Categoria: Reggio Calabria

  • Bocale ADMO, in biancorosso anche Camilleri e Nicolau

    Bocale ADMO, in biancorosso anche Camilleri e Nicolau

    Due colpi in casa Bocale Calcio ADMO. Il club, con un comunicato ha ufficializzato l’arrivo in biancorosso dei calciatori Marco Camilleri e Octavian Catalin Nicolau.

    I profili

     

     

    Camilleri, classe 2000 nativo di Gela, fratello minore di Vincenzo, è cresciuto calcisticamente nel vivaio della Reggina e gli ultimi anni nel settore giovanile a Torino, vestendo la maglia della Juventus e del  Pescara, che detenendone il cartellino, lo ha ceduto in prestito in Serie D prima al Castrovillari e poi al Paternò.

    Ha giocato metà della stagione ’21/’22 sempre in D al Rotonda e successivamente nelle file degli abruzzesi del Castelnuovo Vomano. Sceso di categoria nella passata stagione, ha vestito la maglia del Gela e dello Sciacca. È un centrocampista molto duttile, possiede tecnica e visione di gioco e può interpretare più ruoli nella linea mediana.

     

     

    Il rumeno Nicolau, classe 2002, è cresciuto movendo i primi passi calcisticamente nel vivaio del Verona, passando nel 2020, al Cosenza, dove è stato protagonista nel campionato Primavera-2, realizzando 12 reti in 26 partite. Nella stagione ’21/’22, ha indossato la maglia della Casertana in Serie D, passando l’anno successivo al Gladiator.

    Il nuovo rinforzo dell’attacco biancorosso è un attaccante, dal fisico longilineo e scattante. Può giocare da prima punta, ruolo nel quale si esprime al meglio, o come da supporto per un altro attaccante.

  • Verso LFA Reggio Calabria-Locri: partita la prevendita dei tagliandi

    Verso LFA Reggio Calabria-Locri: partita la prevendita dei tagliandi

    LFA Reggio Calabria comunica che a partire da domani giovedì 7 dicembre, sarà attiva la vendita per l’acquisto del tagliando d’ingresso relativo alla gara Reggio Calabria-Locri, in programma domenica 10 dicembre alle ore 14:30 allo stadio Oreste Granillo e valevole per la 17ª giornata del campionato di Serie D 2023/24.

    I titoli di accesso alla gara saranno acquistabili presso il gabbiotto all’ingresso del Centro Sportivo Sant’Agata nei seguenti giorni e orari:

    • Giovedi 7 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
    • Sabato 9 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30
    • Domenica 10 dalle 10 alle 13

    Sarà possibile acquistare il tagliando in tutti i punti vendita VivaTicket abilitati, compresi quelli presenti in Provincia. Sul portale VivaTicket, si potrà come di consueto effettuare l’acquisto online.

    Sul territorio di Reggio Calabria, sarà possibile acquistare il tagliando d’accesso allo stadio presso il punto vendita autorizzato BCenters, sito in Via Sbarre Centrali, 260/b | aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00 (orario no stop).

     

    Costo biglietto settore ospiti: € 7,50 più prevendita.

  • Taurianova, Auto si schianta contro palo della luce: un morto

    Taurianova, Auto si schianta contro palo della luce: un morto

    Un uomo di 52 anni, Giuseppe Gangemi, ha perso la vita in seguito ad un’uscita di strada mentre era a bordo di una Fiata Punto. Il terribile incidente si é verificato a Taurianova, nella Piana di Gioia Tauro. All’origine del sinistro forse un malore del conducente. L’autovettura é terminata in un uliveto vicino, schiantandosi contro un palo della linea elettrica.

    Sul posto sono intervenuti i sanitari e le forze dell’ordine che hanno avviato le indagini per cercare di ricostruire la dinamica del sinistro.

  • LFA Reggio Calabria, il danno e la beffa

    LFA Reggio Calabria, il danno e la beffa

    Oltre al danno, la beffa. Non si è ancora spenta l’eco della rete del possibile vantaggio annullata alla Reggio Calabria nella gara del “Saraceno” di Ravanusa contro il Canicattì, che è arrivata la notizia di una pesantissima squalifica.

    Come si ricorderà, il match si era acceso nei minuti finali della prima frazione quando il direttore di gara aveva annullato il gol del possibile vantaggio agli amaranto – assolutamente regolare – su colpo di testa di Girasole. Il dubbio dell’errore inescusabile resta forte ed anche se le sviste arbitrali vanno accettate e comprese, i gravi errori “concettuali” commessi, sono su un altro piano.

    L’arbitraggio del direttore di gara Muccignato di Pordenone, ha lasciato in dote alla LFA Reggio Calabria non solo l’annullamento di una rete, ai più apparsa regolarissima, ma anche l’espulsione dalla panchina di Martinez con la conseguente mano pesantissima del giudice sportivo – “nimia sanctione” –  che ha comminato all’estremo difensore amaranto addirittura quattro giornate di squalifica.

    Si legge nelle motivazioni: “Per avere, il giocatore in panchina, rivolto espressione irriguardosa all’indirizzo del direttore di gara, ritardando l’uscita dal terreno di gioco.”

    È comunque innegabile che le ultime conduzioni arbitrali “subite” dalla Reggio Calabria – non vuole essere una scusante – abbiano lasciato delle perplessità. Ma se il calcio vuole tornare ad essere uno sport, si deve trovare il modo per far sì che gli spettatori, i calciatori e i dirigenti, non debbano tornare a casa con l’atroce dubbio se gli arbitri siano, o siano stati, all’altezza del compito.

  • Torna il Festival diffuso “Pragma”

    Torna il Festival diffuso “Pragma”

    Dopo la felice esperienza dello scorso anno, torna il Festival diffuso “Pragma”, sezione del progetto ReggioFest, promosso dal Comune di Reggio, su fondi Mic e nato dalla sinergia di tre importanti realtà teatrali e culturali (Accademia Senocrito, Scena Nuda e Traiectoriae). Realtà che, appunto, rientrano in ReggioFest e che hanno scelto di proporre tre spettacoli che animeranno le periferie cittadine nel mese di dicembre.

    Si parte il 2 dicembre, alle ore 19, al Teatro Zanotti Bianco, con un concerto prodotto dall’Accademia Senocrito: in programma “Le quattro stagioni” di Vivaldi, con la Senocrito Festival Orchestra diretta dal Maestro Gianluca Marcianò; solista sarà Elly Suh, violinista coreana di fama internazionale la quale, in questa occasione, eseguirà il capolavoro di Vivaldi per la sua prima volta in Italia.

    “Pragma” proseguirà, quindi, il 17 dicembre, alle ore 18,30, alla Chiesa di Santa Maria D’Itria, a Rosalì, con un altro appuntamento musicale: il Concerto di Natale, presentato da Traiectoriae e prodotto dall’Orchestra Sinfonica della Calabria, protagonista sul palco, diretta dal Maestro Giovanni Pompeo.

    Si chiude, quindi, con il teatro e con lo spettacolo proposto da Scena Nuda: il 22 dicembre, alle ore 20,30, la Sala Versace del Ce.Dir. ospiterà “D.E.O. ex macchina – Olivetti, un’occasione scippata”, di e con Antonio Cornacchione. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Franco Parenti di Milano, si avvale della regia di Giampiero Solari e della collaborazione ai testi di Massimo Cirri. Un viaggio nella storia del centro di ricerca elettronica creato da Adriano Olivetti, nella sua visione avveniristica, legando il racconto anche alla storia personale dell’attore, con la sua esperienza alla Olivetti, “le mie memorie di un impiegato”, le definisce lo stesso Cornacchione.

  • Ancora una rescissione consensuale in casa della Reggio Calabria

    Ancora una rescissione consensuale in casa della Reggio Calabria

    Ancora finestra di mercato invernale in uscita per LFA Reggio Calabria. Il club di Via Delle Industrie, impegnato a ridisegnare la rosa a disposizione di Bruno Trocini, ha ufficializzato l’addio di Gabriele Bianco. Il classe 2002, ha così concluso la sua avventura con la casacca amaranto dopo pochi mesi dal suo approdo in riva allo Stretto.

    La nota

    LFA Reggio Calabria comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto per i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Gabriel Bianco.

    Arrivato a Reggio Calabria ad inizio stagione, Bianco ha collezionato 8 presenze.

     

  • Città di Siderno-Mammola 3-0, esultano i biancoazzurri

    Città di Siderno-Mammola 3-0, esultano i biancoazzurri

    Ancora una vittoria per il Città di Siderno guidato dal duo Costa-Raso, che ha bissato il risultato di domenica scorsa imponendosi con un netto successo sul Mammola.

    La gara

    Prima frazione a tinte biancoazzurre, con più occasioni per i padroni di casa passati in vantaggio poco dopo la mezz’ora con un’azione in contropiede di Antonio Commisso, ottimamente finalizzata da Antonio Carabetta.

    I padroni di casa, sono andati vicini al raddoppio, con Stefano in area piccola, con Costa sugli sviluppi di calcio d’angolo e con Rocco Pasqualino di testa. La rete del 2-0, si è concretizzata al tramonto del match con Antonio Commisso, servito in area da Stefano in ripartenza.

    Gli ospiti, si sono fatti vedere in avanti solo su qualche tentativo di calcio piazzato ed un tiro da fuori di Aquino senza pretese, con le due squadre che sono andate al riposo sul risultato di 2-0 per i padroni di casa.

    Seconda frazione

    All’inizio delle ostilità, Costa ha mandato in campo Fonte al posto di Stefano, mentre i suoi già dopo due giri di lancette, si sono resi pericolosi con un calcio piazzato di Mammola. La reazione dell’undici ospite è arrivata con un tiro  dell’ex Galluzzo che non ha trovato la porta. Poco dopo, il definitivo 3-0 per biancoazzurri con la conclusione in area di Fonte, servito da Antonio Commisso e deviata in rete da un avversario.

    Ospiti pericolosi con un tiro da fuori di Tarantino bloccato da Gullaci, mentre al tramonto della gara, dopo l’uscita per infortunio di Simone Galluzzo tra le fila del Mammola, nel Siderno sono entrati Archinà per Rocco Pasqualino, Anthony Commisso per Capitan Costa, Filippone per Loccisano e Raso per Carabetta.

    La gara si è quindi conclusa con la vittoria del Città di Siderno provvisoriamente in testa in classifica in attesa delle altre gare, mentre la compagine del duo Costa-Raso, sta già pensando al prossimo impegno di sabato 9 dicembre alle ore 14.30 in casa del San Ferdinando.

    Il tabellino

    Città di Siderno – Mammola 3-0  Marcatori: 26′ pt A. Carabetta, 36′ pt A. Commisso, 7′ st Fonte.

    Città Di Siderno: 1. Gullaci G., 2. Pasqualino R., 5. Fuda D., 4. Costa G. (C), 23. Riccio, 6. Caruso V., 7. Barranca, 8. Loccisano, 9. Carabetta A., 10. Commisso A., 11. Stefano. A disp: 12. Scruci, 13. Filippone, 14. Raso A. 15. Terrioti, 16. Archinà, 17. Saccà, 18. Fonte, 19. Commisso Ant. Allenatori: T. Costa – R. Raso.

    Mammola: 1. Sansalone, 2. Panetta S., 5. Laucella, 6. Aquino, 7. Agostino D., 8. Galluzzo F., 9. Galluzzo S., 10. Bruzzese N. (C), 11. Ientile, 13. Tedesco, 18. Romeo. A disp: 12. Zangari, 2. Agostino N., 4. Giovinazzo, 15. Bruzzese, 17. Tarantino, 19. Papaluca, 20. Panetta A. All./Gioc. F. Galluzzo.

    Arbitro: L. S. Toscano di Reggio Calabria.

  • Pallacanestro Viola-Siaz 88-79, neroarancio in vetta alla classifica

    Pallacanestro Viola-Siaz 88-79, neroarancio in vetta alla classifica

    La Pallacanestro Viola, coinvolgendo pubblico e città vince ancora battendo meritatamente la Diaz Piazza Armerina, con il risultato di 88-79. È stata una partita strepitosa, così come non si viveva da tanti anni al “PalaCalafiore”, sempre più “pieno”: uno spot per famiglie, sportivi e tanti bambini (grande delegazione in arrivo dalle Scuole Basket di Pizzo Calabro e Vibo Valentia).

    In campo

    A sorpresa Coach Cigarini, ha schierato Russo dal primo minuto, mentre Diamante, ha dovuto fare a meno del fortissimo Mirko Gloria.

    La sfida

    Nella prima parte di gara, Aguzzoli è l’uomo migliore con un attento lavoro in attacco ed in difesa. Con la gara che si è rivelata palpitante ed equilibratissima, i neroarancio si sono portati avanti di sei, mentre coach Diamante chiamando un time-out ha raddrizzato la situazione con il primo periodo che si è chiuso con il punteggio di 24 a 26 per gli ospiti.

    Secondo periodo

    Sono stati gli ospiti a dimostrare di essere un osso durissimo da superare, ma il quintetto neroarancio con l’aiuto del pubblico, ha finalizzato con Tyrtyshnyk su tutti, traendo ottime soluzioni in difesa ed in attacco con Seck e Mavric. All’intervallo lungo i locali, sono quindi andati in vantaggio di un punto.

    Terzo periodo

    La frazione, si è rivelata un vero e proprio combattimento cestistico. Tanti uno contro uno vincenti per Marco Laganà, mentre è cresciuto, minuto dopo minuto l’ottimo Musikic. Per la Viola si è assistito alle belle schiacciate di Seck ed Aguzzoli,  mentre Ilario Simonetti per raggiunto limite dei falli, si è dovuto accomodare in panchina.

    Quarto periodo

    A tenere botta Laganà, Giampieri, Aguzzoli, Mavric e Tyrtyshnyk. Per la Viola, è stato Emin Mavric ad esaltare il pubblico con una stoppata da cineteca, ma a firmare ancora una volta il break determinante, è stato Illia Tyrtyshnyk. Fondamentale la recuperata di Omar Seck. Al tramonto del mach, la Siaz ha perso Laganà per cinque falli,  con la vittoria che è rimasta saldamente in pungo del quintetto di Cingarini.

    In vetta

    Battuta la corazzata Siaz Piazza Armerina accomodandosi, nuovamente, da capolista sulla vetta del torneo, accanto alla Virtus Ragusa, vincente nella sfida del sabato in casa contro Rende e dell’Orlandina che non riesce a domare il fattore campo del Barcellona, la Viola vince ancora ed è in vetta.

    Il tabellino

    Pallacanestro Viola-Siaz Piazza Armerina 88-79    (24-26,21-18,13-13,30-22)

    Viola:Aguzzoli 20,SImonetti,Konteh,Maksimovic 7,Mavric 16,Cessel 9, Seck 7,Binelli 6,Tyrtyshnik 23, Russo. Alle Cigarini – Assi D’Agostino.

    Siaz: Savoca 6,Incremona,Rotondo 10,Genovese,Occhipinti 2,Minore,Laganà 16,Musikic 27,Giampieri 10,Scerbinskis 8.All Diamante – Ass. Ceccato.

    Arbitri: Filiesi di Chiaramonte di Gulfi d Migliaccio di Catanzaro.

  • Due Medici sospesi per assenteismo nella Piana di Gioia Tauro

    Due Medici sospesi per assenteismo nella Piana di Gioia Tauro

    Due medici in servizio presso un’importante struttura sanitaria pubblica della Piana di Gioia Tauro sono stati sospesi per un anno a seguito di gravi accuse di assenteismo durante l’orario lavorativo. Il Gip di Palmi ha emesso il provvedimento su richiesta della Procura della Repubblica, eseguito dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria.

    L’inchiesta condotta dalla Procura di Palmi ha portato all’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato e false attestazioni di presenza in servizio. Le indagini sono partite da una segnalazione anonima alla Procura, evidenziando le frequenti e sistematiche assenze dei due medici dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, giustificate come “sbrigare questioni personali”.

    Si è scoperto che i medici, in più occasioni, abbandonavano il loro posto di lavoro per motivi personali, tornando solo in prossimità del termine dell’orario di servizio. Addirittura, certificavano la loro presenza solo all’ultimo momento, utilizzando il badge per registrare l’uscita dalla struttura.

    Oltre alla sospensione, è stato ordinato il sequestro delle somme percepite indebitamente durante le ore in cui risultavano al lavoro, pur essendo assenti fisicamente. Le accuse di assenteismo gettano ombre sulla gestione del personale sanitario e sollevano domande sulla qualità dell’assistenza offerta ai pazienti.

    Questo caso evidenzia la necessità di un maggiore controllo e monitoraggio dell’effettiva presenza del personale medico durante l’orario lavorativo, garantendo così un servizio sanitario efficiente e trasparente per tutti i cittadini.

  • Ordine di (RC) TSRM e PSTRP, nulla di fatto in terza convocazione

    Ordine di (RC) TSRM e PSTRP, nulla di fatto in terza convocazione

    Le singole tornate di consultazioni elettorali continuano ad essere occasione di malcontento tra gli iscritti all’Ordine TSRM e PSTRP di
    Reggio Calabria. Non bastasse un Direttivo dell’Ordine, in carica da poco meno di un anno con un componente in meno
    dell’area riabilitativa rispetto a quanto normativamente previsto, adesso anche le operazioni per il rinnovo delle Commissioni d’albo si
    stanno rivelando particolarmente complicate. Per queste ultime era difatti prevista il 2 dicembre la terza convocazione, avvenuta tuttavia
    senza esito. Iscritti giunti a Reggio, per esercitare il proprio diritto di voto, dai vari centri della Provincia (e qualcuno anche da fuori) il pomeriggio del 2 dicembre, hanno invano effettuato il viaggio, giacchè è stata dichiarata l’impossibilità di procedere alla costituzione del seggio.

    Di fronte a tale situazione di stallo, l’auspicio dei più è che la situazione possa vedere, a breve, delle evoluzioni positive: per quanto riguarda il Direttivo, con un intervento della Federazione Nazionale TSRM e PSTRP e del Ministero della Salute, richiesto da molti iscritti tramite PEC e anche attraverso qualche legale, che preveda, a stretto giro, il ritorno al voto; per quanto concerne il rinnovo delle Commissioni d’albo, ci si attende in tempi ravvicinati una nuova convocazione, auspicabilmente non sotto feste natalizie, come purtroppo si è tentato di fare nel recente passato, in occasione del rinnovo del Direttivo. Gli iscritti non escludono forme di protesta, volte a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alle problematiche evidenziate.

  • Canicattì-Reggio Calabria 0-1: amaranto corsari con Bolzicco

    Canicattì-Reggio Calabria 0-1: amaranto corsari con Bolzicco

    Reggio Calabria vince per la prima volta in Sicilia. Gli amaranto pur sprecando nella prima frazione, hanno strappato l’hurrà che potrebbe  rilanciare le ambizioni play off, battendo al “Saraceno” di Ravanusa il Canicattì, che andava a caccia della prima vittoria casalinga.

    Con una prestazione di temperamento, la compagine di Bruno Trocini ha portato a casa meritatamente l’intera posta in palio, riscattando la brutta partita di sette giorni prima tra le mura amiche. A sbloccare l’incontro la rete griffata Bolzicco.

    Le scelte

    Pidatella, ha schierato davanti a Ciuffa l’argentino Loza e il terzino Amenta, Gambiacchia esterno di centrocampo, con Tedesco e l’attaccante Bonilla con D’onofrio. Trocini alla ricerca del giusto percorso, ha dovuto far fronte a tre assenze pesanti: quelle di Barillà, Rosseti e Zucco. Il tecnico amaranto, ha dato fiducia tra i pali a Velcea, confermando in difesa Cham. Esordio con la maglia amaranto per Porcino. Altra opportunità per Marras, mentre in attacco è scesa in campo la coppia Bolzicco-Altamura. Panchina per Zanchi.

    La gara

    Buono l’approccio e frazione a tinte amaranto, che nei primi minuti hanno fallito una clamorosa occasione per passare in vantaggio con Altamura che da pochi metri ha mandato alto sulla traversa. I padroni di casa ben messi in campo, hanno provato a pungere con Bonilla, in fuorigioco. Pronta la respinta di Velcea, mentre con il passare dei minuti è prevalso l’equilibrio.

    Oltre al danno la beffa

    Il match, si è acceso nei minuti finali della prima frazione. Un direttore di gara ancora una volta protagonista e non all’altezza del compito, ha annullato il gol del possibile vantaggio assolutamente regolare, su colpo di testa di Girasole, per un fallo inesistente. Legittime le proteste degli ospiti per l’assurda decisione, che hanno portato all’espulsione dalla panchina di Martinez.

    Rabbiosa reazione

    La compagine di Trocini, non si è scomposta, trovando il meritato vantaggio con Bolzicco -finalmente si è sbloccato – che di sinistro ha fatto secco Scuffia, mettendo a referto la prima rete ufficiale in campionato.

    La ripresa

    La prima occasione, è stata per formazione dello Stretto con Altamura che in diagonale, ha provato a sorprendere sul primo palo, l’estremo difensore siciliano. La reazione dei padroni di casa è arrivata con Sidibe, che da pochi passi ha tirato addosso a Velcea, dopo aver superato Girasole.

    Sul capovolgimento di fronte, l’undici ospite, ha buttato alle ortiche il raddoppio con Provazza che ha calciato a lato a tu per tu con Scuffia. Sui titoli di coda della gara, l’undici amaranto ha serrato le fila a protezione del risultato e nel lasciare l’iniziativa alla compagine di Pidatella, ha rischiato in mischia.

    Ora concretezza

    È arrivata la risposta in termini di atteggiamento da parte della compagine di Trocini a conferma dell’ottimo rendimento esterno, adesso va migliorata la concretezza nel rimediare al negativo ruolino di marcia casalingo, già dalla prossima gara al Granillo con il Locri.

    Il tabellino

    CANICATTI’-REGGIO CALABRIA 0-1   Marcatori: 43′ Bolzicco

    CANICATTÌ (3-5-2): Scuffia; Loza (2005), Raimondi, Amenta (2003) (50′ Vecchi (2003)); Gambicchia (2004) (64′ Salvia (2004), Sidibe, Diaz, Camara, Tedesco; Bonilla, D’Onofrio (2004) (50′ Catania (2004)). A disposizione: Testagrossa (2005), Tavella (2006), Scopelliti (2004), Viglianisi, Fuschi, Petrucci. Allenatore: Pidatella.

    REGGIO CALABRIA (4-3-3): Velcea; Martiner, Girasole, Ingegneri, Cham; Mungo, Salandria, Porcino (72′ Zanchi); Marras (81′ Perri), Bolzicco, Altamura (58′ Provazza; 89′ Kremenovic). A disposizione: Martinez, Bianco, Bontempi, Coppola, Parodi. Allenatore: Trocini.

    Direttore di gara: Muccignato di Pordenone – Assistenti: Antonini – Sadikaj.

    Ammoniti: Ingegneri, Zanchi (R), Bonilla (C) – Espulso: al 38′ Martinez (RC) per proteste dalla panchina.

  • Serie D girone I, il programma della sedicesima giornata

    Serie D girone I, il programma della sedicesima giornata

    In programma nel pomeriggio per la 16° giornata del girone I della serie D Trapani e Vibonese in casa. Reggio Calabria è in cerca di riscatto al Saraceno di Ravanusa contro il Canicattì. Sfida salvezza per il Locri. Tre le gare alle ore 15.

    Il programma

    Trapani-Portici: Colelli di Ostia Lido (Bianchi-Neroni)

    Canicattì- LFA Reggio Calabria: Muccignato di Pordenone (Antonini-Sadiche)

    Castrovillari-Siracusa: Rodigari di Bergamo (Ferrara-Pone)

    Locri-Nuova Igea Virtus: Esposito di Ercolano (Mandarino-Ambrosino)

    Vibonese-San Luca ore 15: Palumbo di Bari (Federico-Presta)

    Real Casalnuovo-Acireale ore 15: Masi di Pontedera (Cardini-Ferretti)

    Città di S. Agata-Gioiese ore 15: Ismail di Rovereto (Giannone-Bignucolo)

    Ragusa-Licata: Moretti di Cesena (Todaro-Merloni)

    Riposano: Sancataldese ed Akragas

  • Bocale ADMO, in biancorosso tre nuovi calciatori

    Bocale ADMO, in biancorosso tre nuovi calciatori

    Il Bocale Calcio ADMO con un comunicato, ha ufficializzato l’arrivo in biancorosso di tre calciatori.  Si tratta di Simone De Clò, Eugenio Licciardello e Pietro Santapaola.

    I profili

    De Clò, classe 2003, è esterno mancino con caratteristiche prettamente offensive. Ha effettuato il percorso fin dal settore giovanile, giocando lo scorso anno in Eccellenza, con la maglia della Jonica FC. Aveva iniziato la stagione a Paternò, prima di sposare il progetto biancorosso. Per lui anche una parentesi in prestito al Casalvecchio Siculo.

    Licciardello, classe 2001, dopo una trafila in settori giovanili di prestigio come quelli di Catania, Cosenza e Messina, ha vissuto nelle ultime stagioni importanti esperienze in Serie D con le maglie di Ostia, Messina, Biancavilla e Canicattì, raccogliendo parecchi gettoni di presenza e siglando alcuni gol. Ha iniziato la stagione con lo Sciacca, in Eccellenza siciliana. Attaccante molto versatile in grado di giocare da prima punta così come a supporto di essa.

    Pietro Santapaola, classe 2003, lanciato dal settore giovanile del Messina FC, ha vissuto esperienze in prestito a Licata, Cosenza e Acireale. Successivamente ha disputato alcune stagioni in Serie D indossando le maglie di Gavorrano, San Luca, Trapani e Siracusa. In Eccellenza a Paternò aveva iniziato l’attuale stagione. È un centrale di centrocampo dai piedi buoni e dall’efficace interdizione.

    La società, ringrazia il procuratore Domenico Panico, fondamentale nella riuscita della trattativa che ha portato i tre ragazzi siciliani in biancorosso.

  • L’Istituto Nazionale Azzurro esprime le condoglianze a Costarella

    L’Istituto Nazionale Azzurro esprime le condoglianze a Costarella

    L’Istituto Nazionale Azzurro esprime le condoglianze al Dott. Salvatore Costarella per la perdita del padre

    È con profondo dolore che l’Istituto Nazionale Azzurro si unisce al Dott. Salvatore Costarella, uno dei suoi membri più stimati, nel momento di grande dolore per la perdita del suo amato padre.

    In questa triste circostanza, l’intera comunità dell’Istituto si stringe attorno al Dott. Costarella per offrire le più sincere condoglianze e il sostegno con la preghiera in questo momento difficile.

    Il Dott. Salvatore Costarella è noto per essere un professionista di grande competenza e dedizione nel campo medico e nel servizio all’interno dell’Istituto come responsabile medico per i progetti umanitari internazionali.

  • Canicattì-Reggio Calabria, i convocati prima chiamata per Porcino

    Canicattì-Reggio Calabria, i convocati prima chiamata per Porcino

    Venti i convocati da Bruno Trocini che prenderanno parte alla gara con il Canicattì.

    L’elenco

    𝐏𝐨𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢: Martinez, Velcea
    𝐃𝐢𝐟𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢: Cham, Girasole, Ingegneri, Kremenovic, Martiner, Parodi, Zanchi.
    𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐬𝐭𝐢: Bontempi, Mungo, Porcino, Salandria.
    𝐀𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢: Altamura, Bianco, Bolzicco, Coppola, Marras, Perri, Provazza.
  • Verso Canicattì-Reggio Calabria,Trocini “Ci sono Zanchi e Porcino”

    Verso Canicattì-Reggio Calabria,Trocini “Ci sono Zanchi e Porcino”

    La Reggio Calabria, dovrà affrontare al “Saraceno” di Ravanusa il Canicattì, match valido per la 16°giornata del girone I di Serie D. I siciliani non hanno mai vinto in casa, per loro tre pareggi e quattro sconfitte. Mister Pidatella, anche se ha a disposizione una rosa giovane, può contare su delle certezze, come il difensore Tedesco, il centrocampista Sidibe e l’attaccante Bonilla.

    Momento molto delicato per l’undici di Trocini, reduce dalla sconfitta interna contro il Real Casalnuovo, che ha confermato le lacune di una squadra che dovrà essere rinforzata in maniera importante nel mercato invernale appena aperto.

    “La prima cosa che un allenatore deve sempre fare è proteggere la squadra. È questo ciò che ho sempre fatto, mettendoci la faccia quando le cose non vanno bene per tutelare i ragazzi.”

    Così Bruno Trocini, che dopo aver incassato la fiducia della società, ha incontrato la stampa analizzando vari aspetti, alla vigilia del match di Ravanusa.

    In campionato

    “Abbiamo avuto numerosi problemi, ha detto il tecnico amaranto, partite ravvicinate, infortuni ed arbitraggi che hanno lasciato a desiderare… Abbiamo perso solo in casa e questo ci fa male…È mancata la giusta cattiveria, ma in me c’è la convinzione che potremo invertire la rotta…L’obiettivo primario, è e rimane  quello di fare risultati.”

    La settimana

    “Si è lavorato nella giusta maniera, analizzando l’aspetto comportamentale che dovrà portare i ragazzi ad avere la giusta reazione per essere all’altezza della maglia…Tutti ci siamo presi le nostre responsabilità, è il momento che anche i giocatori diano risposte.”

    Disponibili e indisponibili

    “Per la gara con i biancorossi, ha continuato, Zanchi è a disposizione, così come Porcino, che è un elemento di qualità come difensore, oltre ad avere ricoperto anche i ruoli di esterno di centrocampo e mezz’ala…Non ci saranno, ha chiarito, Barillà, Rosseti e Zucco, quest’ultimo alle prese con un problema muscolare.”

    Sul mercato

    “Bisogna creare una base forte per arrivare ad essere protagonisti, con me o senza di me…Con la società, ha evidenziato, c’è confronto…Sicuramente ci saranno dei movimenti in uscita e in entrata, sappiano dove dobbiamo intervenire.”

    Su Ricci

    “Manuel, voleva essere protagonista e voleva giocare, ha pagato il momento non ottimale…Ha avuto qualche problema e quando ha iniziato a stare meglio, ha chiesto di giocare di più e lo abbiamo lasciato andare”.

    Martinez e Velcea

    “Abbiamo due bravi portieri, ha continuato, Miguel, è un leader, un riferimento per tutti. Soffre la situazione degli Under ed anche se non scende in campo, è imprescindibile, è intelligente e capisce…Velcea non ha sfigurato.

    L’avversario

    “Il Canicattì, ha un rettangolo di gioco in sintetico che ti lascia poco spazio…È squadra di categoria, ha concluso, e va rispettata.”

  • Due spazzatrici all’aeroporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria

    Due spazzatrici all’aeroporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria

    Su richiesta della Prefettura di Reggio Calabria, Anas ha inviato due spazzatrici stradali all’aeroporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria.

    La richiesta è stata dettata in seguito all’attività dell’Etna avvenuta nelle ultime ore che, anche a causa dei venti provenienti da sud, ha coperto di cenere la pista dell’aeroporto, precludendone l’operatività.

    Dopo l’invito della Prefettura, Anas si è immediatamente attivata e i propri mezzi hanno operato per tutta la notte per garantire il ripristino delle condizioni di esercizio dello scalo.

    Lo spazzamento della pista terminato alle prime luci dell’alba e l’aeroporto é tornato operativo con il volo delle 10:30.

  • Canicattì-Reggio Calabria: Designata la  terna arbitrale

    Canicattì-Reggio Calabria: Designata la terna arbitrale

    Canicattì-Reggio Calabria, gara valida per la sedicesima giornata del girone I della serie D, in programma domenica 3 dicembre, ore 14.30, allo stadio “Saraceno” di Ravanusa, è stata affidata a Federico Muccignato di Pordenone. A coadiuvarlo, i signori Antonini di Bassano del Grappa e Sadikaj di Mestre.

  • LFA Reggio Calabria, ufficiale: Ricci saluta gli amaranto

    LFA Reggio Calabria, ufficiale: Ricci saluta gli amaranto

    All’apertura della finestra invernale di calciomercato dilettanti, prima operazione in uscita per la LFA Reggio Calabria.

    Con un comunicato, il club amaranto, ha ufficializzato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto per i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Manuel Ricci.

    Per il centrocampista, 8 presenze in stagione con la casacca amaranto, contornati da problemi fisici.

    La nota

    LFA Reggio Calabria comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto per i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Manuel Ricci.

    Arrivato a Reggio Calabria ad inizio stagione, Ricci ha collezionato 8 presenze.

  • Una colonna senza fine da McDonald’s

    Una colonna senza fine da McDonald’s

    File e code interminabili sulla SS 106 a Reggio Calabria. Auto incolonnate per un… panino.

    Nessun incidente stavolta, ma tantissimi reggini che hanno voluto approfittare dell’offerta del McDonald’s con la vendita promozionale oggi di un panino al costo di 3 euro.

    E a causa dei disagi e del traffico impazzito, all’altezza dello svincolo che porta al parcheggio del noto fast foof americano nel quartiere di Ravagnese, è stato necessario l’intervento della polizia

  • La mostra “Alkiòné”  della pittrice Tina Nicolò

    La mostra “Alkiòné” della pittrice Tina Nicolò

    Una Mostra d’ Arte , attesa e di grande rilevanza , la Personale di pittura” Alkiòné” , della pittrice Tina Nicolò, che rientra tra gli Eventi più importanti per la città reggina, presso il Consiglio Regionale della Calabria , al Polo culturale ” Mattia Preti”. Vernissage 9 dicembre 2023 ore 17, presentata dal prof. Marcello Anastasi , docente di Storia dell’ Arte.

    Presiedono altri componenti prestigiosi del mondo culturale e dell’ arte: dottor Antonino Santisi, editore della ” Rosa del pozzo”,Prof.Jean-François Bachis-Pugliese, Mecenate, Archivista, Semiologo e Critico d’ arte, Dott.ssa Mery Rose Florio, Linguista e Critico d’ Arte.

    La Nicolò reduce da recenti successi anche a Barcellona di Spagna, continua a dare lustro alla città di Reggio Calabria! La pittrice conferma ancora una volta il suo talento artistico consolidato negli anni, ricevendo premi e riconoscimenti all’ Italia e all’ Estero.
    La sua Mostra d’ Arte si concluderà il 14 dicembre 2023 e saranno esposte diverse opere inedite del suo ricco percorso artistico, della pittrice reggina Tina Nicolò.

  • Volontariato reggino in gara al 77° Festival Internazionale

    Volontariato reggino in gara al 77° Festival Internazionale

    Il volontariato reggino in gara al 77° Festival Internazionale del Cinema di Salerno

    È possibile vedere e votare in rete il documentario “L’umanità dei luoghi” del Csv e Med Media selezionato tra le 230 pellicole in concorso

    Il grande cuore e l’impegno di chi si dedica agli altri ed al bene comune, muovendosi tra le bellezze del territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria come formichine laboriose ed appassionate, ha fatto breccia nella giuria del 77° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, che ha selezionato il documentario “L’umanità dei luoghi – Storie di volontariato dall’Aspromonte al mare”, voluto dal Centro Servizi per il Volontariato dei Due Mari e curato e realizzato da Med Media, tra le 230 pellicole in concorso.

    Si tratta di documentari, cortometraggi e lungometraggi a soggetto, provenienti da 40 Paesi e divisi in tre sezioni per partecipare alla ricca kermesse culturale dal titolo “(RI)prendere il futuro” che, fino al prossimo 2 dicembre, animerà il Cinema Augusteo di Salerno e il Convitto Nazionale Torquato Tasso.

    “Indipendentemente dall’esito, l’essere stati selezionati è già motivo di orgoglio e di grande gioia”, commentano Giuseppe Pericone e Ignazio Bognoni, direttore e presidente del Csv dei Due Mari. “Questo riconoscimento – affermano – ci restituisce l’orizzonte dell’iniziale intuizione: dar vita ad una narrazione in cui luoghi così affascinanti e cittadini meravigliosi si fondono in un tutt’uno di bellezza. Tanto, evidentemente, è passato in coloro che hanno apprezzato il nostro documentario e lo hanno ritenuto degno di entrare nel cartellone di un Festival di grande spessore e di grandi tradizioni, giunto in questo anno alla sua 77esima edizione”.

  • Ballarino,“Manifestazione d’interesse concreta e tolgo il disturbo”

    Ballarino,“Manifestazione d’interesse concreta e tolgo il disturbo”

    Dopo la contestazione di domenica, arrivata alla fine del match perso dalla Reggio Calabria contro il Real Casalnuovo, è tornato a parlare dalla sala stampa del Granillo il DG della LFA Reggio Calabria Antonio Ballarino. Con lui, anche il Presidente Minniti e il Club Manager Praticò.

    “Mi hanno detto che sono inadeguato e che non ho fatto nulla, ma ho lavorato 7 anni con l’Empoli, con Fabrizio Corsi, Domenichini in Primavera, Pietro Leonardi, Baldini ancora giocava.” “All’epoca, ha ricordato, facevamo Serie C, B e A. Da catanese, ho fatto circa 6 anni di Interregionale in Sicilia, tra San Cataldo, Nuova Igea, Belpasso con Nino Pulvirenti e l’Acireale.”

    Così Ballarino.

    Campagna di attacchi

    “Normale ci dovesse essere una conferenza stampa, ha chiarito , dopo quanto accaduto domenica dove sono stato chiamato in causa a 70 giorni dalla mia venuta…Fin dal primo giorno, si è scatenata contro di me una campagna di odio, di accuse, di attacchi personali…Ce ne hanno dette di tutti i colori.”

    Rapporto con i giornalisti

    “Io, ha confessato, non ho un grande rapporto con i giornalisti ma ho grande stima…Una parte dei giornali web hanno deciso di attaccarci… Mi aspettavo da voi accoglienza, almeno i primi sei mesi, il primo anno, invece non so neanch’io cosa ho subito. Dall’essere sciocco a catanese…”

    “Ricordati che i reggini non sono sciocchi come te, mi hanno detto…Sono catanese? E dove sta il problema, Minniti e Praticò sono reggini…Ci hanno detto che non stavamo facendo questo o quello, e invece in due mesi abbiamo una società, una squadra, un gruppo di lavoro nostro e quattro compagini del settore giovanile.”

    Solo macerie

    “Ho scritto la squadra, trovandomi solo macerie. Il giorno dopo l’ufficialità della scelta del Sindaco, dissi che mi sarei fatto da parte se ci fosse stato qualcuno a presentare gli assegni, ma non si è presentato nessuno, né prima e né dopo.”

    Qui a fare calcio

    “Io sono venuto a Reggio Calabria per fare calcio, non politica…Reggio è una grande piazza, negli ultimi anni ha subito due fallimenti… Avete dimenticato cosa è accaduto questa estate?… Ma io non voglio fallire e non fallirò.”

    Squadra società storia e marchio

    “La squadra, ha ribadito è del popolo, la società è un’altra cosa e la gestiamo noi…Magari, per i tempi ristretti, non siamo stati bravi a prendere trenta giocatori tutti pronti, ma ci sono le condizioni per poter fare e questa proprietà non smantellerà.”

    “Chi va dagli ultrà a parlare di marchio, ha ricordato, è bene che ascolti l’intervento del dottor Condemi in una diretta…Io sono interessato alla storia, sono venuto per questo…Ci vogliono i tempi – riferendosi al marchio – questo lo sapete…Tutti siamo obbligati ad aspettare, l’obiettivo è che la squadra torni a chiamarsi Reggina.”

    Manifestazione d’interesse

    “Se ci sono imprenditori pronti ad acquisire la Reggina e a garantire quello che faccio io, ha detto, ha tempo fino a sabato, per farmi pervenire una manifestazione d’interesse, una telefonata e tolgo il disturbo…”

    “Chi viene, ha sottolineato, deve prendere la società per intero e deve garantire e dimostrare più di me…Passati i 5 giorni deciderò io insieme ai tifosi e alla città, quello che dobbiamo fare, perché soltanto un patto d’acciaio può garantire determinate cose”.

    “Se noi non riusciremo economicamente a garantire un futuro, ha concluso Ballarino, saremo i primi ad andare via, ma al momento sono il garante e garantirò fino a che non ci sarà uno migliore di me.”

  • Aeroporto dello Stretto, un volo in più Fiumicino-Reggio Calabria

    Aeroporto dello Stretto, un volo in più Fiumicino-Reggio Calabria

    «Nel periodo di Natale il costo dei biglietti è sempre molto alto per i calabresi che tornano in Calabria. La notizia che voglio darvi è questa: abbiamo aumentato il numero dei voli. Grazie ad un’interlocuzione avuta con la compagnia aerea SkyAlps dal 19 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024 avremo un volo, di andata e ritorno, in più al giorno da Roma Fiumicino per Reggio Calabria e da Reggio Calabria per Roma Fiumicino».

    La notizia é stata data dal presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, in un video postato sui social nel quale appare in compagnia di Pierluigi Di Palma, presidente di Enac.

    «Questa iniziativa consentirà ai calabresi di avere un prezzo bloccato». Il biglietto infatti é fissato sui 114 euro.

  • A Reggio Calabria al via l’avviso pubblico per contributi su asili nidi

    A Reggio Calabria al via l’avviso pubblico per contributi su asili nidi

    A Reggio Calabria al via l’avviso pubblico per contributi su asili nidi d’infanzia per l’anno 2023

    Le domande potranno essere presentante tra l’1 gennaio e il l 31 gennaio 2024

    Sul sito del Comune di Reggio Calabria è stato pubblicato l’Avviso pubblico con il quale l’Ente intende potenziare l’offerta dei servizi educativi alla prima infanzia attraverso l’erogazione di contributi economici da destinare alle famiglie dei bambini frequentanti i nidi d’infanzia autorizzati al funzionamento del territorio comunale per l’anno 2023. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali, Demetrio Delfino.

    L’Avviso è finalizzato al potenziamento dell’offerta dei servizi educativi all’infanzia (3-36 mesi) e al sostegno economico delle famiglie dei bambini frequentanti i nidi d’infanzia del territorio comunale comunali e privati autorizzati al funzionamento nell’anno 2023, tramite l’erogazione di contributi economici. I soggetti beneficiari del contributo sono i nuclei familiari con minori a carico di età compresa tra i 3-36 mesi, residenti nel Comune di Reggio Calabria che hanno usufruito per l’anno 2023, di uno dei seguenti servizi ubicati nel territorio comunale: nidi d’infanzia comunali (Archi, Gebbione e Aziendale presso palazzo Ce.Dir.); nidi d’infanzia privati, autorizzati al funzionamento ai sensi del regolamento regionale.

  • Reggio Calabria-Real Casalnuovo 1-2: Al Granillo finisce tra i fischi

    Reggio Calabria-Real Casalnuovo 1-2: Al Granillo finisce tra i fischi

    Granillo ancora avaro e notte fonda per la Reggio Calabria, caduta malamente tra le mura amiche contro il Real Casalnuovo. Gli amaranto di Trocini, hanno subito una amara e vergognosa sconfitta che ha scatenato la sonora contestazione a fine gara della Sud. La squadra dopo essere passata vantaggio, ha messo a nudo una paurosa involuzione di mentalità, che ha spinto il tecnico amaranto nel dopo gara ad assumersi tutte le responsabilità per la clamorosa débâcle.

    La partita

    I padroni di casa, dopo essere passati ad inizio gara con un tocco morbido di Mungo, si sono fatti riprendere dai campani grazie alle solite pecche del reparto difensivo che ha permesso a Dore, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, di piazzare di testa il pallone dell’1-1 alle spalle di Vercea. Dopo il pari, nulla o poco più per Bolzicco e compagni, incapaci di riprendere le redini del gioco.

    Squadra inesistente

    Nonostante l’inspiegabile invenzione del calcio di rigore concesso dal direttore di gara – non all’altezza del compito ha consentito agli ospiti perdite di tempo durante l’arco dei novanta minuti più recupero – realizzato dall’ex Sarno con Velcea che aveva indovinato l’angolo di tiro, gli amaranto nel consegnarsi agli avversari, sono letteralmente spariti smarrendo quelle certezze del primo quarto d’ora della prima frazione. Se si eccettua l’unico e solo vero tiro al tramonto del match, verso la porta di Rossi, che si è esibito in uno strepitoso intervento su deviazione da due passi di Bolzicco, i locali sono risultati non pervenuti negli ultimi sedici metri.

    Identità smarrita

    La compagine amaranto, ha mostrato di non avere una precisa identità, denotando grossi limiti di gioco. Con un centrocampo –  è lì che si vincono le partite – povero di idee ed un reparto avanzato che nulla ha prodotto, è emersa l’involuzione generale dell’undici di Trocini, che non può passare inosservata e che deve far riflettere gli addetti ai lavori davanti all’oggettiva realtà di un campionato dove la squadra dello Stretto non si è mai calata.

    Invitabile contestazione

    Vibrata a fine gara la contestazione della Sud verso la squadra, i vertici del club di Via Delle Industrie ed in particolare verso Ballarino, mentre davanti ai cancelli della Tribuna Ovest, i tifosi delusi dalle prestazioni della compagine amaranto, hanno chiesto un confronto con la società.

    Il tabellino

    LFA Reggio Calabria-Real Casalnuovo 1-2 –Marcatori: 7′ Mungo, 20′ Dore, 26′ st Sarno (rig.)

    REGGIO CALABRIA (4-3-1-2): Velcea; Martiner (29′ st Barillà), Kremenovic, Girasole, Cham; Salandria (20′ st Bontempi), Mungo, Zucco; Marras (20′ st Marras) ; Rosseti (1′ stProvazza), Bolzicco. A disposizione: Martinez, Ingegneri, Simonetta, Perri, Coppola. Allenatore: Trocini
    REAL CASALNUOVO (3-5-2): Rossi; Croce, Sosa, Pezzi; Di Corato (45′ st Camorani), Dore (23′ st Ruggiero), Bonavita, Carnevale (38′ st Buchicchio), Piga; Vivacqua (23′ st Sarno), Reginaldo. A disposizione: Viola, Castellano, Morra, Sgambati, Cannavaro Allenatore: Esposito

    Direttore di gara: Piga di Roma 1 – Assistenti: Pancani e Camilli di Roma 1.

  • Trocini: In campo dobbiamo dare di più

    Trocini: In campo dobbiamo dare di più

    Il doppio pareggio degli amaranto contro Vibonese e Akragas, nonostante gli evidenti torti arbitrali subìti, ha lasciato più di una perplessità, mentre le posizioni che contano nell’alta classifica sono lontane. In attesa di capire cosa porterà la prossima finestra di mercato, la squadra dello Stretto dovrà trovare se stessa e la convinzione necessaria per arrivare a quel successo che tra le mura amiche, manca dalla gara contro il Licata.

    Per questo motivo la sfida della Nuova Reggina, con il Real Casalnuovo – la scorsa settimana ha superato gli amaranto in classifica collocandosi all’interno della griglia play off – è una di quelle in cui si dovrà provare a cambiare l’inerzia di un rendimento casalingo che, al momento, non ha rispettato le attese. Non ne ha fatto mistero Bruno Trocini che in conferenza stampa, ha presentato il prossimo impegno in programma al Granillo, contro la compagine di Esposito.

    Sulla squadra

    “Certamente, ha esordito, bisogna migliorare, non siamo stati bravi a mantenere costante la produzione offensiva e a mettere i calciatori nelle condizioni di fare gol. I ragazzi, ha precisato, sanno di indossare una maglia importante, che pesa: quella della Reggina. Questo per loro deve essere un vanto e uno sprone enorme. Se non hanno queste motivazioni, allora non sono calciatori per questa piazza”.

    Sui singoli

    “Salandria e Mungo, ha dettagliato, sono due calciatori che possono giocare come mediani e come tutti i calciatori di esperienza devono dare di più e ne sono consapevoli. Bolzicco e Rosseti, sono due attaccanti forti per la categoria, ma dobbiamo metterli nelle condizioni di poter incidere. Perri, è un calciatore di qualità, un centrocampista offensivo che può anche fare la seconda punta”.

    Su Porcino

    “Porcino, ha precisato, non sarà della gara per questioni di regolamento e di tempi, ma da lunedì sarà regolarmente a disposizione”.

    Proteste arbitrali

    “Ogni martedì, ha continuato, c’è una riunione per parlare di tutte le questioni, io ho esternato il mio pensiero in quel momento. La società non ha ritenuto opportuno aggiungere altro. Gli errori ci sono stati, ma dobbiamo pensare a noi ed in questo senso, dobbiamo dimostrare di essere più forti anche degli episodi negativi.”

    Società e mercato

    “C’è un confronto continuo con i vertici e il direttore. Intendono fare bene e proveranno a rinforzare la rosa a dicembre per poter arrivare più in alto possibile. La piazza, ha chiarito, su questo deve essere fiduciosa perché abbiamo voglia di arrivare in alto e migliorare. A noi, tocca vincere e se non dovesse bastare si proverà l’anno prossimo, se non come me comunque con qualche altro, ma l’obiettivo rimane quello, vincere”.

    La gara e l’avversario

    “Il match, ha sottolineato il tecnico amaranto, nasconde numerose insidie e quindi dobbiamo fare attenzione e mettere in campo il giusto atteggiamento. La compagine campana, è ben organizzata ha tanti calciatori importanti che hanno fatto la categoria superiore. Come tutte le squadre, ha concluso, viene al Granillo per giocarsi la partita come se fosse l’ultima spiaggia.”

    Mister Bruno Trocini ha diramato la lista dei 22 convocati che prenderanno parte alla gara con il Real Casalnuovo.

     L’elenco completo

    𝐏𝐨𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐢: Martinez, Velcea.

    𝐃𝐢𝐟𝐞𝐧𝐬𝐨𝐫𝐢: Cham, Girasole, Ingegneri, Kremenovic, Martiner, Parodi.

    𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨𝐜𝐚𝐦𝐩𝐢𝐬𝐭𝐢: Barillà, Bontempi, Mungo, Ricci, Salandria, Simonetta, Zucco.

    𝐀𝐭𝐭𝐚𝐜𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢: Bianco, Bolzicco, Coppola, Marras, Perri, Provazza, Rosseti.

  • NO alla Violenza sulle donne delle donne di Fdl Reggio Calabria

    NO alla Violenza sulle donne delle donne di Fdl Reggio Calabria

    “Le Donne di Fratelli d’Italia della provincia di Reggio Calabria dicono NO alla Violenza sulle donne”.

    Il 25 novembre segna un momento cruciale nella lotta contro la violenza sulle donne, e le donne di Fratelli d’Italia della provincia di Reggio Calabria si fanno portavoce di un messaggio potente: “Uniti contro la violenza”. Questo slogan si fa carico di un significato profondo, un appello all’azione collettiva e alla responsabilità individuale.

    “La loro posizione è chiara e inequivocabile: ogni atto di violenza è un affronto ai principi su cui si fonda una società civile e ogni donna ha il diritto di vivere libera dalla paura. In questa giornata simbolica, si ribadiscono il loro impegno non solo con parole ma con azioni concrete, promuovendo iniziative di educazione e sensibilizzazione che partono dalla famiglia e si estendono alla comunità.

    L’educazione gioca un ruolo centrale in questa lotta, con la famiglia che funge da primo punto di riferimento per trasmettere valori di rispetto e uguaglianza. Le donne di Fratelli d’Italia della provincia di Reggio Calabria invitano a una riflessione sull’importanza di un’educazione inclusiva e rispettosa, capace di abbattere gli stereotipi e prevenire la violenza”.

  • Reggio Calabria-Real Casalnuovo: Designata la terna arbitrale

    Reggio Calabria-Real Casalnuovo: Designata la terna arbitrale

    Sarà il signor Luigi Pica di Roma 1 a dirigere Reggio Calabria-Real Casalnuovo, gara valida per la quindicesima giornata del girone I della serie D, in programma domenica 26 novembre alle ore 14.30 allo stadio Granillo. A coadiuvarlo i signori Pancani e Camilli, entrambi della sezione AIA di Roma 1.

  • Cinque giorni di dolcezza con la festa del cioccolato a Palmi

    Cinque giorni di dolcezza con la festa del cioccolato a Palmi

    CINQUE GIORNI DI ‘DOLCEZZA’ CON LA FESTA DEL CIOCCOLATO DI PALMI
    La nota agenzia ‘andreacogliandroeventi’ organizzatrice dell’evento

    Dal 6 al 10 dicembre prossimo, la città di Palmi sarà protagonista di un grande evento, la “Festa del cioccolato”, giunta alla sua terza edizione e, ancora una volta, firmato dalla nota agenzia di eventi e spettacoli “AndreaCogliandroEventi”. La manifestazione, interamente dedicata al cioccolato, si svolgerà in piazza Libertà, con l’allestimento dei vari stand che prevedono l’ingresso gratuito. Saranno presenti maestri cioccolatieri provenienti da varie regioni d’Italia, che, per cinque giorni, proporranno il loro buon cioccolato artigianale, contribuendo così a far diventare l’iniziativa una golosa passerella di bontà dolciarie. Alla “Festa del Cioccolato” di Palmi, oltre al buonissimo cioccolato, per la gioia dei più piccoli sarà inoltre allestita anche la “Casa di Babbo Natale”, con musica, animazione, area giochi e tantissimo altro da scoprire.

  • LFA Reggio Calabria, contro la violenza sulle donne

    LFA Reggio Calabria, contro la violenza sulle donne

    Di fronte a questi efferati crimini non si può rimanere in silenzio. Un lungo applauso per non dimenticare Giulia e tutte le vittime di femminicidio. Di fronte alla violenza di genere non si può rimanere in silenzio: per questo la FIGC ha promosso su tutti i campi di calcio prima delle partite del fine settimana, un momento in cui le calciatrici, i calciatori e il pubblico possano condividere il ricordo di chi è stata vittima di questa tragedia.

    In occasione della gara con il Real Casalnuovo, in programma domenica 26 novembre alle 14.30, i giocatori amaranto scenderanno in campo con un segno rosso sul volto per aderire alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne a cui ha inteso partecipare la Lega Nazionale Dilettanti.

     

  • Volley Reghion, derby spareggio con il San Lucido

    Volley Reghion, derby spareggio con il San Lucido

    Big match tra quinte in classifica. La Volley Reghion si prepara ad affrontare sabato 25 novembre alle ore 19.00 al PalaColor di Pellaro, la Races Finance.  L’occasione è ghiotta, per entrambe le contendenti, quanto basta per rendere difficile il pronostico di una partita tutta da seguire.

    Prima del match, su disposizione della Federazione Italiana Pallavolo, sarà osservato “un minuto di rumore” per partecipare attivamente alla campagna di sensibilizzazione promossa in occasione della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne” indetta dall’ONU.

    Il bilancio

    Il bilancio dei punti fin qui conquistati dalla Volley Reghion è positivo: le cinque vittorie, di cui una al tie-break, hanno portato la formazione dello Stretto a quota 14, bottino che vuol dire quinto posto in classifica, posizione condivisa con le “cugine” del San Lucido.

    Il momento della squadra

    Il sestetto di coach Pellegrino, forte dei tre successi consecutivi, ritrova il proprio pubblico nella speranza di continuare la striscia positiva e quindi rosicchiare qualcosa alla coppia terza in classifica, CUS Catania e Volley Valley.

    Non ci sono particolari problemi di formazione per Cesare Pellegrino, che potrà puntare sul suo sestetto base. Il derby di Calabria, diretto dalla coppia arbitrale composta da Rossella Squillaci e Martina De Luca, avrà inizio alle ore 19.00.

     La gara, sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Reghion ed in differita su Reggio TV.

  • Reggio Calabria, ringraziamenti ai reparti di Nefrologia e Dialisi

    Reggio Calabria, ringraziamenti ai reparti di Nefrologia e Dialisi

    “Voglio esprimere la mia piu grande stima e gratitudine, nei confronti del personale medico, infermieristico e oss, dell U.O.C. Nefrologia e Dialisi del grande ospedale metropolitano di Reggio-Calabria, che ho avuto modo di conoscere per via di diverse problematiche di salute che mi hanno afflitta e costretta al ricovero, circa un anno fa”.

    La signora T.D. ha voluto ringraziare tramite il nostro giornale online il personale del nosocomio reggino per le cure ricevute a causa di una “patologia ignota e progressiva che in tempi brevi mi ha causato un calvario con poliartralgie, allettamento, stato anemico, coaguolopatia e compromissione renale. Durante il ricovero durato circa un mese, posso affermare di aver trovato davvero un reparto eccellente, con personale sanitario umile e disponibile, doveroso per me ringraziarlo per il lavoro che é tenuto a svolgere ogni giorno con spirito, abnegazione e dedizione, nel dare risposte alla nostra comunità e anche a quelle fuori regione, e d cui possiamo andare fieri in Calabria”.

    Nel suo racconto, inoltre, la signora aggiunge che “ad oggi il mio stato di salute diciamo che è migliorato rispetto ad un anno fa, con la terapia prescrittami e che dovrò fare sicuramente a vita. Effettuo controlli periodici costanti presso l’ambulatorio nefrologico delle glomerulonefriti. Un elogio particolare alla dottoressa Graziella Caridi, che mi segue costantemente, al bravo e umile dottore Francesco Marino, e alla dottoressa Elvira Puntorieri per essermi stata vicina anche durante la degenza”.

  • Ikea arriva a Reggio Calabria

    Ikea arriva a Reggio Calabria

    Ikea aprirá un negozio a Reggio Calabria. Importante novitá arriva dal centro commerciale di Porto Bolaro a Pellaro dove nel prossimo futuro si verificherá l’apertura di un nuovo punto vendita della societá svedese.

    Secondo le prime notizie che circolano, all’interno dello spazio espositivo di Ikea dovrebbero essere esposti vari mobili e oggetti. Non si tratterebbe, quindi, solo di un semplice spazio ma molto di piú.

  • Il M° Cavallo è stato nominato membro della Commissione Mondiale

    Il M° Cavallo è stato nominato membro della Commissione Mondiale

    Il Maestro Giuseppe Cavallo, attuale direttore tecnico europeo della federazione Kempo International è stato nominato membro della Commissione Mondiale. Intellettuale di profonda spiritualità, plurilaureato, maestro delle federazioni CONI di: Karate, Jujitsu, FIJLKAM, e insegnante di lotta e judo; Kickboxing, FederKombat; Wushu Kung Fu, FIWUK; oltre che di hapkido, krav maga e kajukido (di cui è fondatore),

    Maestro Cavallo
    Maestro Cavallo
    . La prestigiosa nomina, che conferma il suo elevatissimo livello, evidenzia le grandi capacità delle persone del Sud, che eccellono in molti campi. Il Professore e Maestro Giuseppe Cavallo riveste anche il ruolo di consigliere regionale del CONI ed è stella al merito sportivo del Comitato Olimpico Nazionale.