
Questo post é stato letto 5680 volte!
Si è svolta il 22 Giugno 2025, alle ore 9:30, a Platì la cerimonia di consegna dei locali da adibire a scuola dell’infanzia per Platì Centro, all’Istituto Comprensivo di Platì-Careri. Un evento, si legge nella nota stampa del Comune di Platì, che ha segnato un momento storico per la comunità, trasformando un bene confiscato alla criminalità organizzata in un luogo di crescita e speranza per i più piccoli. La cerimonia ha visto la partecipazione delle mamme con i loro bambini , del personale scolastico che hanno dimostrando il forte attaccamento ai valori della legalità e la gioia per un’opera che rappresenta un passo significativo nel percorso di rinascita e sviluppo di Platì. La presenza del Consigliere Regionale Giovanni Muraca, del Sindaco di Careri Giuseppe Pipicella, del Commissario Straordinario di San Luca ( già Prefetto) Antonio Reppucci, ha qualificato particolarmente la giornata.
Il Sindaco di Platì, Rosario Sergi, visibilmente emozionato, ha varcato la soglia di una struttura che incarna i valori della legalità e del riscatto sociale. “Oggi, non inauguriamo solo un edificio, ma un futuro migliore per i nostri bambini, ha dichiarato il Sindaco. L’asilo è la prova tangibile che la nostra comunità è più forte di ogni illegalità, e che investire nell’ educazione significa costruire le fondamenta di una società giusta e prospera”.
Un ringraziamento al Responsabile dell’Area Manutentiva Ing Antonio Marvelli , che si è adoperato per riqualificare l’immobile, trasformandolo in un ambiente sicuro, accogliente e all’;avanguardia, pensato per le esigenze dei bambini e del personale educativo. Il suo impegno è stato fondamentale per la realizzazione di questo importante progetto. L’inaugurazione ha anche sottolineato la continua e strategica partnership tra l’Amministrazione Comunale e la Scuola, consolidata nella figura della Dirigente Dott.ssa Perrone. Questa collaborazione è essenziale per garantire un percorso educativo di qualità e per integrare sempre più la scuola nel tessuto sociale della comunità.
“La sinergia tra Comune e Istituzione Scolastica è la chiave per offrire ai nostri ragazzi le migliori opportunità, ha sottolineato il Sindaco. La Dott.ssa Perrone è una risorsa preziosa in questo cammino condiviso”, con i Comuni di Africo Careri Platì e San Luca, ovvero la crescita culturale delle comunità rappresentate , progetto sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito , in particolare dal Ministro Giuseppe Valditara , che nella suo visita a Platì del 21 Settembre 2023 ha voluto fortemente sottolineare l’importanza di investire in cultura in particolar modo nei nostri territori.
Il Sindaco ha voluto estendere un ringraziamento particolare ai cittadini e alle mamme di Platì che, con la loro costante spinta e il loro desiderio di cambiamento, hanno contribuito in modo significativo alla concretizzazione di quest’opera. La loro voce e la loro determinazione sono state un incentivo fondamentale per l’;Amministrazione.
La struttura, è ora pronto ad accogliere i suoi piccoli ospiti, offrendo loro uno spazio dove poter sognare, imparare e crescere, con il supporto di una comunità unita e proiettata verso il futuro.
Questo post é stato letto 5680 volte!