Questo post é stato letto 480 volte!
Al via i lavori per la demolizione e ricostruzione dell’Istituto Nostro Repaci di Villa San Giovanni
Sopralluogo del sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace con il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti ed i tecnici del Settore Edilizia. L’edificio è progettato come spazio educativo contemporaneo, flessibile, aperto alla comunità e dotato di elevati standard di comfort e sicurezza.
Il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace, oggi a Villa San Giovanni, ha consegnato i lavori per la realizzazione del nuovo edificio scolastico dell’istituto ‘Nostro-Repaci’. Per l’occasione erano presenti la sindaca di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, il dirigente del settore Edilizia della Città Metropolitana, Giuseppe Mezzatesta, il rup Giuseppe Bencivinni e i rappresentanti della ditta che eseguirà i lavori. L’immobile è chiuso dal 2015 a seguito di un’accurata prova antisismica, all’esito della quale è stato dichiarato inagibile.
L’intervento della Città metropolitana, d’intesa con l’Amministrazione comunale villese, è tra i più importanti dal punto di vista delle opere pubbliche destinate all’istruzione, con uno stanziamento di 6,5 milioni di euro. Sarà infatti demolito e ricostruito l’intero edificio, con metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni.
La durata dei lavori è stimata, da contratto in 450 giorni. Per i corpi di fabbrica esistenti si è ritenuto indispensabile l’intervento di demolizione al fine di adeguare l’edificio scolastico alle nuove norme in materia di costruzioni in zone sismiche, efficientamento impianti e di sostenibilità ambientale.
Questo post é stato letto 480 volte!

