Serie D: penalizzazioni per società non in regola

Questo post é stato letto 860 volte!

La Lega Nazionale Dilettanti e la Figc con il Comunicato Ufficiale n.154 hanno formalizzato l’entrata in vigore della normativa e delle sanzioni previste per le società partecipanti al campionato di Serie D non in regola con il pagamento degli emolumenti alla data del 31 gennaio 2026.

La normativa

“Sono previste penalizzazioni e sanzioni per le società partecipanti al campionato di Serie D 2025/2026 inadempienti nel depositare entro il termine perentorio del 31 gennaio 2026, presso la Co.Vi.So.D., le dichiarazioni liberatorie e la copia del documento d’identità, attestanti il pagamento – fino al 31 dicembre 2025 – di quanto previsto dai contratti depositati in favore di calciatori e allenatori tesserati”.

Le sanzioni

“L’inosservanza del termine del 31 gennaio 2026, recita la normativa, costituisce illecito disciplinare e comporta, su deferimento della Procura Federale, l’inibizione del presidente per tre mesi, un’ammenda di 5.000 euro a carico della società e una penalizzazione di un punto in classifica per ogni mensilità non integralmente corrisposta. Penalizzazione che verrà scontata nel campionato di Serie D 2025/2026”.

 

 

Questo post é stato letto 860 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.