La via del Bergamotto Reggio Calabria: presentazione 3 febbraio

Bergamotto

Questo post é stato letto 480 volte!

La via del Bergamotto Reggio Calabria, il primo itinerario turistico dedicato all’oro verde calabrese, sarà presentato ufficialmente il 3 febbraio alle ore 10:00 presso la Camera di Commercio di Reggio Calabria. L’iniziativa segna una svolta strategica per il turismo esperienziale metropolitano.

Un Itinerario Innovativo per il Territorio

Il progetto nasce dal lavoro avviato nel 2025 nell’ambito dell’iniziativa Bergarè. Inoltre, rappresenta un modello inedito di valorizzazione territoriale.

“Il nostro obiettivo non è solo celebrare un prodotto unico al mondo, ma trasformarlo in un’esperienza di viaggio strutturata”, ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana.

Pertanto, il bergamotto diventa il filo conduttore per scoprire l’identità autentica dell’area metropolitana reggina.

Turismo Sostenibile e Destagionalizzato

L’itinerario del bergamotto a Reggio Calabria mette in rete agricoltura, cultura e ospitalità. Di conseguenza, crea nuove opportunità economiche per gli operatori locali.

Il progetto coinvolge attivamente:

  • Agricoltori e produttori
  • Strutture ricettive
  • Realtà di trasformazione
  • Soggetti culturali

Questa sinergia favorisce un turismo sostenibile e destagionalizzato sul territorio metropolitano.

Ricette di Bergarè Online

Durante l’incontro saranno presentate anche le Ricette di Bergarè, realizzate da chef e pasticceri locali. Successivamente, le ricette saranno disponibili online per promuovere il consumo consapevole del bergamotto.

Supporto Metodologico di ISNART

Il Dott. Daniele Donnici, consulente esperto di ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), testimonierà la solidità metodologica del progetto. In particolare, ISNART ha supportato la Camera di Commercio nella realizzazione dell’iniziativa.

La Via del Bergamotto Reggio Calabria rappresenta un nuovo passo verso un turismo esperienziale integrato, capace di valorizzare l’identità culturale e agroalimentare del territorio.

 

Questo post é stato letto 480 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.