RC: Vele di Legambiente 2025 premiati 16 Comuni dell’Area

legambiente

Questo post é stato letto 4630 volte!

Vele di Legambiente 2025: premiati 16 Comuni dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria

Reggio Calabria, 17 giugno 2025 – Sedici Comuni dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria sono stati premiati con le prestigiose Vele di Legambiente, riconoscimento che valorizza la qualità ambientale e turistica delle località costiere italiane. A esprimere soddisfazione è Giuseppe Ranuccio, consigliere metropolitano delegato al Turismo e sindaco di Palmi.

«Le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio sono il nostro vero tesoro – ha dichiarato Ranuccio – e rappresentano una risorsa strategica per generare occupazione e sviluppo sostenibile».

Tra i Comuni premiati:
– 4 Vele: Roccella Ionica e Scilla
– 3 Vele: Riace, Monasterace, Brancaleone, Palizzi, Locri, Bova Marina, Bagnara Calabra, Caulonia, Melito Porto Salvo, Palmi
– 2 Vele: Siderno, Villa San Giovanni, Montebello Ionico, Marina di Gioiosa Ionica

Un risultato frutto dell’impegno congiunto di amministrazioni e comunità locali. «Con il Piano del Turismo della Città Metropolitana – ha aggiunto Ranuccio – vogliamo valorizzare borghi, coste e tradizioni, ma servono anche risorse e competenze: la Regione Calabria deve fare la sua parte».

In particolare, il sindaco di Palmi ha espresso orgoglio per le tre vele ottenute dalla sua città, sottolineando il lavoro svolto sul fronte della tutela del litorale come leva di crescita e attrattività.

«Il mare più bello non deve essere solo un premio – ha concluso – ma una missione quotidiana verso un futuro sostenibile per tutta la Calabria».

Questo post é stato letto 4630 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.