Tag: notizie reggio calabria

  • Torna l’Orchidea UNICEF, ecco le piazze

    Torna l’Orchidea UNICEF, ecco le piazze

    Torna l’Orchidea UNICEF: la rete provinciale di volontari in piazza il 30 e il 31 marzo per l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi.

    Torna l’Orchidea UNICEF

    Nuova edizione per Orchidea UNICEF l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi che torna in 2.400 piazze di tutta Italia, con il coinvolgimento di oltre 11.000 volontari; a sostegno della campagna “Ogni bambino è vita” per contrastare la malnutrizione co-responsabile, ogni anno, della morte di circa 3 milioni di bambini nel mondo.

    Sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, per il suo decimo compleanno, Orchidea UNICEF sarà presente in tutto il territorio nazionale con i suoi stand. A fronte di un contributo minimo, sarà possibile scegliere la propria orchidea tra le quattro tonalità di colore disponibili.

    Un’occasione unica anche per la rete dei volontari del Comitato Provinciale di Reggio Calabria per dare forza ad un’iniziativa grazie alla quale sarà possibile offrire un aiuto concreto; utile a salvare la vita a bambini meno fortunati perché nati in zone di povertà o teatro di guerra.

    L’invito del Presidente Provinciale

    “Invito tutti a venire nelle piazze della nostra provincia – ha dichiarato Alessandra Tavella Presidente del Comitato Provinciale UNICEF – per acquistare un’orchidea e aiutare, in maniera concreta, quei minori che in tante zone del mondo soffrono la malnutrizione e garantire loro assistenza sanitaria. Anche il più piccolo gesto può tramutarsi in una speranza di vita per molti bambini. Questa edizione di Orchidea UNICEF, inoltre, ci vedrà presenti con i nostri stand in maniera più capillare sul territorio grazie all’impegno di un numero sempre crescente di volontari e alle sinergie organizzative tra i nuovi gruppi che si sono creati anche in provincia tra coloro che vogliono spendersi per un mondo a misura di bambino”.

    Il contributo

    Scegliendo un’orchidea presso uno stand con il contributo di 15 euro, ad esempio, l’Unicef potrà acquistare 30 bustine di latte terapeutico utili per salvare le vite di 6 neonati colpiti da malnutrizione acuta; 750 compresse a base di cloro per potabilizzare 1.500 litri d’acqua; 180 dosi di vaccino antipolio per garantire copertura vaccinale completa a 40 bambini; 900 bustine di integratore alimentare; 15 stetoscopi fetali per la cura e diagnosi prenatale.

    Dove trovare l’Orchidea UNICEF nel reggino:

    A Reggio Calabria gli stand Orchidea UNICEF saranno allestiti nelle seguenti piazze: Castello Aragonese (sabato 17/20), Crocefisso (sabato dalle 17.30 e domenica dalle 10.30), San Sperato (domenica 8.30 – 10- 12), Sacro Cuore (domenica mattina), Chiesa dell’Itria (domenica 11.30).
    In provincia gli stand saranno presenti a: Melito Porto Salvo presso l’ex mercato coperto (sabato e domenica 10/12.30 – 17/20.30); Marina di San Lorenzo chiesa S.S Trinità (domenica mattina dalle 10); Condofuri presso Conad F.lli Russo (sabato e domenica); Bova Marina presso il Cineteatro Don Bosco (sabato sera dalle 19); Palizzi Marina presso Piazza dei Martiri (sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18); Gioiosa Ionica presso Piazza Vittorio Veneto (domenica dalle 9.30 alle 12.30); Palmi in piazza Primo Maggio; Rizziconi in Piazza Marconi; infine, a Taurianova in via Gagliardi.

    Anche attraverso il sito Orchidea UNICEF sarà possibile consultare la mappa interattiva per individuare la piazza più vicina e sostenere in maniera concreta gli interventi di UNICEF. Testimonial dell’iniziativa, anche quest’anno, è lo storico Ambasciatore dell’UNICEF Italia Lino Banfi.

    Orchidea UNICEF
    Orchidea UNICEF
  • Omicidio a Reggio Calabria, 28enne uccide il padre

    Omicidio a Reggio Calabria, 28enne uccide il padre

    Omicidio a Reggio Calabria, 28enne uccide il padre a coltellate. E’ successo ieri pomeriggio nell’abitazione di famiglia.

    Omicidio a Reggio Calabria, i particolari

    Ieri pomeriggio, un giovane di 28 anni ha ucciso con diverse coltellate il padre, dopo una tremenda lite, di cui non si conoscono ancora i motivi. La vittima è Domenico Bova, di 59 anni.

    L’omicidio si è verificato a Reggio Calabria, nell’abitazione di famiglia. L’omicida, in breve tempo, é stato tratto in arresto dal personale delle Volanti e della Squadra mobile della Questura.

    La dinamica

    Padre e figlio, secondo quanto si è appreso, al momento dell’accaduto si trovavano soli in casa. Gli altri componenti della famiglia, la moglie della vittima, che é un’impiegata del Tribunale di Reggio Calabria, e gli altri figli, erano fuori. L’abitazione della famiglia é ubicata nei pressi del Cedir, dove hanno anche sede gli uffici della Procura della Repubblica.

    Il 28enne, durante una lite avuto col padre, colto da un raptus omicida, ha preso un coltello da cucina e si é scagliato contro di lui, colpendolo in varie parti del corpo. Sarebbero una quarantina le coltellate inflitte all’uomo. Il giovane ha anche riportato alcune ferite ad una mano e per questo si è reso necessario il trasporto al Pronto soccorso degli “Ospedali Riuniti”.

    Sul posto, oltre agli agenti della Polizia, si é recato anche il sostituto procuratore della Repubblica Alessandro Moffa. L’omicida pare avesse anche lievi precedenti penali.

  • Operazione “Undersize 2”, sequestrate 3 tonnellate di pesce

    Operazione “Undersize 2”, sequestrate 3 tonnellate di pesce

    Operazione “Undersize 2”: sequestrate oltre 3 Tonnellate di prodotti ittici – elevate sanzioni per 155.000 Euro.

    Operazione “Undersize 2”

    A seguito degli eccellenti risultati raggiunti con la precedente operazione “UNDERSIZE”, svoltasi nello scorso mese di febbraio; volta a garantire la tutela dei consumatori e degli stock ittici per lo sfruttamento sostenibile delle risorse, si è appena conclusa l’operazione “UNDERSIZE 2”, che ha di nuovo visto coinvolti tutti gli uffici periferici della Direzione Marittima di Reggio Calabria e della Basilicata Tirrenica.

    Sanzioni, denunce e sequestri

    Complessivamente sull’intero territorio di competenza sono stati pertanto redatti:

    – nr. 44 sanzioni amministrative, per un importo complessivo di circa € 155.000 con il sequestro di circa 2950 kg di prodotti ittici ;

    – nr. 4 denunce penali, per tentativo di frode in commercio con relativo sequestro di circa 500 kg di vario prodotto ittico, cattivo stato di conservazione del prodotto ittico ad un venditore abusivo e resistenza a pubblico ufficiale;

    – nr. 9 sequestri di attrezzi da pesca utilizzati in violazione alle norme di sicurezza della navigazione;

    Attività di rilievo

    L’attività di polizia marittima eseguita sul territorio di competenza ha quindi riportato le seguenti attività di rilievo:

    – sequestro amministrativo di circa 340 kg di novellame di sarda, operato dai militari della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro con anche l’elevazione di una sanzione amministrativa di € 25.000;

    – sequestro amministrativo di circa 1330 kg di novellame di sarda, operato dai militari della Capitaneria di porto di Gioia Tauro congiuntamente con il personale della Polizia Stradale, con l’elevazione di due sanzioni amministrative per complessivi € 50.000;

    – comunicazione di notizia di reato alla A. G. per tentativo di frode in commercio con il sequestro penale di circa 500 kg di prodotto ittico operato dai militari della Capitaneria di porto di Reggio Calabria nei confronti di un noto ristorante del luogo.

    A Corigliano Calabro:

    Nel solo territorio di competenza del Compartimento Marittimo di Corigliano Calabro, l’attività di polizia marittima eseguita ha portato all’elevazione di nr. 10 verbali amministrativi per un ammontare di oltre 39.000 Euro. Ed anche al sequestro di 51 cassette di polistirolo contenenti novellame di sarda per kg. 340 nonché 4 attrezzi da pesca usati in modo abusivo da diportisti e 2 natanti completi di motore fuori bordo privi di copertura assicurativa per la responsabilità civile.

    Invito alla collettività

    La Guardia Costiera invita la collettività a prestare la massima attenzione nell’acquisto dei prodotti ittici; privilegiando quelli che rispettano le procedure di garanzia e salubrità alimentare in materia di etichettatura e tracciabilità; evitando quindi, di acquistare quelli venduti in modo illecito, da parte di ambulanti non autorizzati.

    Pescare e acquistare prodotto ittico di taglia inferiore a quella consentita provoca un danno all’ecosistema marino.

     

    operazione undersize 2
    operazione Undersize 2
  • Torna la Festa del Cioccolato a Reggio Calabria

    Torna la Festa del Cioccolato a Reggio Calabria

    Festa del Cioccolato a Reggio Calabria: con il Patrocinio del Comune e la stretta collaborazione della Confcommercio per la sesta volta il dolcissimo appuntamento con il Cioccolato Artigianale.

    Festa del Cioccolato a Reggio Calabria: ecco quando

    Da Venerdì 15 a Domenica 17 Marzo, come ogni anno, su corso Garibaldi i maestri di cioccolatieri della CHOCO AMORE (associazione nazionale cioccolatieri) saranno i protagonisti indiscussi di tutta la Città tra gusto, animazione e didattica per deliziare i più “golosi” e non solo.

    Il tour delle Feste del Cioccolato Nazionali promosso dalla CHOCO AMORE è l’unico evento
    gastronomico monotematico esistente. E che si manifesta non solo come fiera-mercato ma promuove e muove tutta la cultura che interessa questo nobile e affascinante alimento. Anche l’APAR crede e promuove questo tour; tanto da essere parte integrante del progetto, partecipando in modo attivo alla festa di Reggio Calabria con la presenza dei loro più validi esponenti della pasticceria e cioccolateria.

    Il Cioccolato e i suoi benefici

    Promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale è molto importante anche perché ci
    aiuta a scegliere il cioccolato “VERO” rispetto a quello industriale che con gli additivi aggiunti per farlo ovviamente durare a lungo; perde il sapore del cacao vero, l’aroma ed il retrogusto elementi tipici di questo alimento considerato fin dai Maya il “Cibo degli Dei”. E non solo, antidepressivo; antiossidante; ed ancora, aiuta il cuore; la circolazione ed accelera il metabolismo. Il cioccolato artigianale non fa male e la Festa di Reggio Calabria è un’occasione unica per acquistare prodotti sani che non sono reperibili nella grande distribuzione.

    I mille volti del cioccolato

    Quindi Cioccolato Artigianale proposto in mille ricette per tutti i gusti e per tutti i palati come fondente; al latte; aromatizzato; ma anche piccante; salato; con frutta secca. E dalle forme più variegate: macchine fotografiche; smarphone; ma anche tablet; personaggi dei cartoni animati; oppure scarpe fashion; ma anche borse; trucchi e tanto altro ancora.

    Dalle ore 10:00 a Notte la Festa del Cioccolato sarà pronta ad accogliere in Città, i turisti e i visitatori provenienti da tutta la provincia; inclini a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale.

    I laboratori didattici per bambini

    Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini sulla lavorazione del cioccolato, ed “Il CHOCO PLAY, impara giocando”; un mezzo simpatico per avvicinare così i bimbi più piccoli al Rev. 5/10 cacao. Ma anche per gli adulti sarà possibile assistere ad alcune dimostrazioni sulla lavorazione del cioccolato a cura dei Maestri dell’APAR.

    Abbinare laboratori didattici per bambini, attività di spettacolo ed intrattenimento con staff di
    animazione di livello de Il CERCHIO MAGICO, insieme al gustosissimo cioccolato artigianale;
    rende quindi questa kermesse unica nel suo genere.

  • Seminario sui Diritti umani, il resoconto

    Seminario sui Diritti umani, il resoconto

    Svolto seminario sui Diritti umani promosso dagli “Avvocati Marianella Garcia”: grande partecipazione a Reggio Calabria.

    Seminario sui Diritti umani

    L’Università per Stranieri “Dante Alighieri” ha ospitato pochi giorni fa il convegno degli “Avvocati Marianella Garcia”.
    In un’Aula Magna gremita, gli Avvocati hanno dibattuto sulla centralità dei diritti umani e posto l’accento sulle motivazioni alla base della loro attività, svolta non solo nell’interesse delle parti assistite; ma anche dei terzi e della collettività, a garanzia del corretto esercizio della giurisdizione e dei principi dello stato di diritto.

    L’apertura dei lavori

    Ad aprire i lavori il Procuratore della Repubblica, Ottavio Sferlazza; ed il Presidente della Corte d’Appello, Luciano Gerardis; che hanno tenuto a battesimo la rete di avvocati, plaudendo all’importanza della collaborazione tra professionisti, leva per promuovere e mantenere buone prassi. Portati i saluti di rito del Rettore Berlingò; il Presidente del Kiwanis, Antonio Rotella, ha evidenziato la necessità di percorsi attivi di impegno e partecipazione, che abbiano partners seri e che si rivolgano alle persone più fragili.
    Intervenuto l’Avv. Lucia Lipari, Responsabile della rete di legali; ha spiegato le ragioni che hanno portato alla realizzazione di un seminario che legasse il tema dei diritti umani e la figura di Marianella Garcia Villas, tenuto conto delle complessità storiche, da un lato; ma anche del valore intrinseco dei diritti naturali, la cui piena affermazione dovrebbe essere la meta di ogni buon Stato di diritto.

    I diritti umani al centro del dibattito

    I relatori intervenuti hanno declinato così il tema dei diritti umani sotto diverse angolazioni: Andrea Mulas, ricercatore della Fondazione Basso; ha ripercorso nel suo intervento la storia contemporanea dell’Occidente e dell’America Latina. Questo citando numerosi studi sui diritti dei popoli; mentre Stefano Corradino, giornalista Rai, ha condiviso la precarietà del lavoro dei freelance, i dati dei giornalisti minacciati e uccisi secondo l’osservatorio di Ossigeno per l’informazione; rimarcando la condanna dei linguaggi d’odio e dell’uso strumentale delle liti temerarie.
    Ancora Don Valerio Chiovaro, docente universitario; ha sviluppato la sua relazione tenendo conto della possibilità di un’economia capace di felicità, in un appassionante intreccio tra il Vangelo ed alcune parole chiave; riportando infine l’attenzione sulla gerarchia dei bisogni secondo la piramide di Maslow.

    Simona Dalla Chiesa, giornalista e testimone di resistenza, sulla base della sua profonda esperienza, ha condiviso la necessità del fare memoria. Una memoria intesa non quale sterile esercizio del ricordo, ma spinta verso un impegno costante; affinché gli uomini possano imparare dalla storia, specialmente da quella dei giusti.

    Le conclusioni

    A chiudere la carrellata di contributi: l’intervista skype con la Colombia e con l’Ab. Yennifer Mora Rodriguez, già giudice onorario della Cort. Cost. Colombiana. La Rodriguez ha fotografato lo stato dei diritti umani nel suo Paese; evidenziando come la mancanza di una pena certa affligga l’America Latina. Criticità questa che mette a repentaglio soprattutto i diritti delle donne; con altissime percentuali di femminicidi, e fomenta violenze contro gli attivisti e le minoranze.

    Il Presidente Agape, Mario Nasone, e l’Avv. Carlo Morace, vicepresidente del COA di Reggio Calabria, hanno in ultimo valorizzato la funzione svolta dall’ufficio legale della “Marianella Garcia”; che ha realizzato numerose prese in carico attraverso un approccio multidiciplinare; offrendo tutela ed assistenza legale. Ma pure portando avanti una riflessione e delle pubblicazioni che, partendo dall’indagine di molti fenomeni sociali, vuole proporre delle letture attente e raggruppare la normativa e gli interventi più attuali a sostegno delle fasce deboli.

  • E’ nata “l’Area integrata dello Stretto”

    E’ nata “l’Area integrata dello Stretto”

    E’ nata “l’Area integrata dello Stretto”. Lo scopo è quello di permettere ai cittadini di muoversi con sempre più facilità tra le due sponde.

    Area integrata dello Stretto

    Il nuovo percorso è stato firmato presso il Palazzo d’Orléans di Palermo, alla presenza del Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci; l’assessore alle infrastrutture della Regione Calabria, Roberto Musmanno; ed i sindaci delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria, Cateno De Luca e Giuseppe Falcomatà.

    Lo scopo della costituzione della neonata “Area integrata dello Stretto”, è permettere ai cittadini di muoversi con sempre più facilità tra le due sponde, sfruttando al meglio il triangolo geografico Reggio Calabria – Villa San Giovanni – Messina. Così da rendere stabile, lineare e soprattutto semplice ogni tipo di spostamento.

    La continuità fra le due sponde dello Stretto, Reggio Calabria e Villa San Giovanni da una parte e Messina dall’altra avverrà sia attraverso servizi di trasporto marittimo veloce; sia attraverso i servizi aerei di linea effettuati tra l’aeroporto dello Stretto e i principali scali nazionali.

    Comitato di indirizzo e coordinamento

    L’intesa prevede che sia istituito un Comitato di indirizzo e coordinamento composto da sei membri.

    Ne faranno parte gli assessori regionali competenti per materia; i sindaci metropolitani; ed anche i componenti dell’ufficio di presidenza della Conferenza permanente interregionale.

    “E’ un momento storico, una rivoluzione istituzionale che consente di superare le difficoltà che fino ad oggi si erano avute su problemi della mobilità nell’area dello Stretto”. Ha dichiarato il sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà; accompagnato nello storico appuntamento dall’assessore alla mobilità del Comune di Reggio Calabria, Giuseppe Marino; e dal Capo di Gabinetto della città metropolitana Francesco Dattola.

    Le parole di Falcomatà

    “I nostri territori – afferma – sono uniti da millenni di storia, anche da tragedie immani come il terremoto del 1908. E devono trarre la loro forza da politiche unitarie e condivise di sviluppo economico culturale e sociale.

    Questa storia comune trova nuovo slancio grazie ad una vera e propria “rivoluzione istituzionale” che cancella i vincoli fino a oggi esistenti tra regioni diverse che consente di creare nuove opportunità di sviluppo.

    Per anni ci siamo sentiti dire “questo non si può fare perché la Calabria e la Sicilia sono due regioni diverse”. Oggi, invece, le città metropolitane di Reggio Calabria e Messina potranno “conurbare” in modo concreto l’area dello stretto attraverso comuni politiche sulla mobilità”.

    “Penso, ad esempio, ad un unico biglietto integrato che consenta a cittadini e turisti di viaggiare tra le due sponde dello Stretto a prezzi accessibili ed ad orari coordinati di treni ed aerei. Ma credo che l’accordo favorisca politiche comuni su molteplici fattori”.

    Area Integrata dello Stretto – Conclusioni di Falcomatà

    “Pensate – aggiunge – ad un’unica stagione teatrale tra Reggio e Messina; eventi internazionali comuni in ambito culturale e sportivo; sinergie su iniziative che possano portare il nostro territorio in alto con una parola semplice ma efficace: “insieme”.
    Siamo orgogliosi perché rappresentiamo le prime città metropolitane della storia d’Italia a mettere in atto politiche comuni di sviluppo del territorio.

    La sinergia ci offre due spunti di riflessione: il Mezzogiorno non è il “figlio povero d’Italia”; oggi, infatti, si può guardare alle istituzioni del sud come esempio da seguire ed imitare; possiamo affermare a gran voce, infatti, che questa è la più bella risposta a chi parla di regionalismo differenziato, in un momento in cui il governo vuole dividere e separare; le città metropolitane di Reggio Calabria e Messina si uniscono per avere maggiore forza e autorevolezza nello scenario nazionale”.

  • Unicef di Reggio Calabria, le novità

    Unicef di Reggio Calabria, le novità

    Comitato Provinciale Unicef di Reggio Calabria: Alessandra Tavella è il nuovo Presidente Provinciale, ad affiancarla, nel ruolo di Segretario, c’è invece Isabella Palamara.

    Unicef Reggio Calabria, nuovo cambio ai vertici

    Nuovo cambio ai vertici del Comitato Prov. Unicef di Reggio Calabria. Il neo presidente è la Dott.ssa Alessandra Tavella, ad affiancarla nel ruolo di Segretario c’è Isabella Palamara.

    Alessandra Tavella ha alle spalle oltre dieci anni di volontariato in Unicef. In precedenza ha coordinando le attività della sezione Younicef e negli ultimi sei mesi, è stata Segretario provinciale del Comitato reggino.

    Isabella Palamara, già referente Unicef dell’Area Grecanica, da anni s’impegna senza sosta nel nostro territorio sempre a sostegno dei minori, portando avanti le importanti iniziative promosse da Unicef.

    Nuovo Punto Unicef a Palizzi

    Le novità non sono ancora finite. Il 24 febbraio 2019 alle 17.30, sarà inaugurato il nuovo Punto Unicef di Palizzi. Il Referente locale sarà Gabriele Piccolo.

    All’incontro saranno presenti Pietro Marino, Segretario Regionale Unicef per la Calabria; Alessandra Tavella, Presidente Prov. Unicef di Reggio Calabria; Gabriele Piccolo, Referente del nuovo Punto Unicef di Palizzi; ed ancora, Antonio Marziale, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria; Patrizia Surace, Giudice Onorario presso il Tribunale dei Minori di Reggio Calabria e membro del Consiglio Direttivo Unicef ed infine, Giuseppe Bombino, Docente e Ricercatore presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

    Locandina
    Locandina
  • Corso assaggiatori olio presso l’ IIS “A. Righi”

    Corso assaggiatori olio presso l’ IIS “A. Righi”

    Corso tecnico per la formazione di assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Righi”.

    Corso per la formazione di assaggiatori di olio

    Un corso teorico pratico all’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Righi” di Reggio Calabria per la formazione di assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva. L’iniziativa consentirà ai partecipanti di ottenere il prestigioso attestato di assaggiatore che permetterà loro di iscrivesi nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli.
    Le dirigente dell’Istituto Maria Daniela Musarella afferma che la scuola è aperta al territorio e alle proposte che in essa giungono. Come quella del Conasco appunto, finalizzate ad elargire formazione e competenze a chi intende migliorare il proprio bagaglio culturale per avere così nuove opportunità nel mondo del lavoro.

    Corso in dieci moduli

    Presso l’indirizzo Biotecnologie sanitarie dell’Istituto “Righi”, dunque il corso che mira a dare ai frequentanti specifica preparazione sulla capacità di riconoscere le proprietà organolettiche dell’olio di oliva. Ma anche le sue qualità e le peculiarità specifiche delle diverse cultivar.
    Una iniziativa svolta in sintonia con i decreti dell’Unione europea, proposta dal Conasco; in collaborazione con Agea e anche con l’associazione Prim’olio saperi e sapori di Calabria di Palmi.

    Dieci moduli che vedranno impegnati docenti esperti conosciuti nel campo degli assaggiatori al fine di trasferire ai partecipanti adeguate competenze poi spendibili sul territorio; anche come giudici di analisi sensoriali.

    Un campo in espansione che mira a formare esperti capaci di effettuare una corretta ed oggettiva analisi della qualità degli oli di oliva; in sintonia con i programmi stabiliti dal Consiglio Oleicolo Internazionale.

    Corso assaggiatori olio: sapori, gusti e retrogusti

    Analisi dell’olio di oliva non affidate solo alle macchine bensì anche all’uomo poiché capace di entrare nel merito delle caratteristiche organolettiche attraverso l’analisi sensoriale.
    I sapori, i gusti e retrogusti che solo e soltanto i sensi umani possono riconoscere rappresentano la base di partenza del corso. Da qui, con questo percorso, la capacità di scoprire tecniche capaci di entrare nel merito di ogni singolo stimolo.

    Nei laboratori di chimica dell’Istituto “Augusto Righi” si svolgeranno le lezioni e le attività pratiche. Ciò, per dare ai corsisti la possibilità di toccare con mano quanto trasferito dai docenti esperti come il direttore del corso Antonio Lauro; il responsabile Carmelo Orlando e molti altri.

    Il progetto, nato da una idea del prof. Paolo Raffa in sinergia con il prof. Giovanni Festa, tutor del progetto e di altri docenti del “Righi”; consente di passare dalla teoria alla pratica per sperimentare in modo diretto difetti e pregi dell’olio. Ma soprattutto la capacità di saper riconoscere tra molti quelli di alta qualità.

  • Due cantonieri salvano cuccioli sulla Statale 682

    Due cantonieri salvano cuccioli sulla Statale 682

    Due cantonieri Anas salvano cuccioli di cane sulla Statale 682 “Jonio Tirreno”. I piccoli si trovano ora presso il canile ‘Oasi’ di Gioiosa Jonica.

    Due cantonieri salvano cuccioli, la vicenda

    Nel corso del consueto giro di sorveglianza delle squadre Anas lungo la statale 682 “Jonio Tirreno”; sono stati trovati cuccioli di cane abbandonati sul ciglio della strada. I cantonieri Carmine Pirelli e Antonino Condello, in servizio nella serata di martedì sono intervenuti subito per metterli in salvo e prestare i primi soccorsi.
    I cuccioli si trovano ora presso il canile ‘Oasi’ nel comune di Gioiosa Jonica per ricevere cure e assistenza veterinaria.

    Le attività di monitoraggio

    Nelle attività di monitoraggio e controllo delle strade per garantire la sicurezza della circolazione e per intervenire in caso di urgenza e gestione della viabilità; il personale Anas, in collaborazione con la Polizia stradale, svolge molto spesso azioni di salvataggio e soccorso. Come per il ritrovamento di animali abbandonati; attività che rappresentano e garantiscono anche una seria prevenzione per i veicoli in transito.

    Gli ultimi episodi si sono verificati lo scorso 30 gennaio, quando i cantonieri del nucleo di Catanzaro hanno salvato un pastore tedesco che vagava sulla statale 280 “Dei Due Mari”. Ed anche lo scorso 12 febbraio quando la Polstrada di Palmi ha tratto in salvo un husky siberiano in un tratto dell’A2 Autostrada del Mediterraneo; tra Scilla e Reggio Calabria.

     

    i cuccioli
    i cuccioli
  • Premio San Gaetano Catanoso, verso la terza edizione

    Premio San Gaetano Catanoso, verso la terza edizione

    Premio San Gaetano Catanoso: al via la terza edizione. La premiazione avrà luogo nel pomeriggio del 19 maggio a Reggio Calabria.

    Premio San Gaetano Catanoso, i dettagli

    Pubblicato il bando di concorso della terza edizione del premio di poesia dedicato al patrono della Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’idea nata dalla sinergia creatasi fra le Associazioni “Il Giardino di Morgana”; “La Voce del Sud”, “Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso” e “Gallicianò Centro Studi Grecofono”, tende a creare un momento di crescita culturale. Un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che si svolgono nel quartiere della città di Reggio Calabria in cui insiste il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso. Particolarmente voluta la significativa novità del coinvolgimento dell’I. C. “Catanoso-De Gasperi” con il quale gli organizzatori puntano alla diffusione della figura del Santo anche tra i più giovani.

    Altre novità

    Altra importante novità di questa edizione sarà l’introduzione, accanto al tema specifico sui luoghi del Santo, anche di due sezioni a tema libero; una per il vernacolo ed una in lingua italiana. Per un totale di quattro sezioni. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due poesie. Sono ammesse anche le poesie già premiate e pubblicate in altri concorsi; purché i diritti siano rimasti di esclusiva proprietà dei singoli autori. Le opere, corredate da una scheda anagrafica e dall’attestazione dell’avvenuto pagamento, dovranno pervenire entro il 15 Aprile 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: amicisangaetanocatanoso@gmail.com oppure potranno essere consegnate presso il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, in Reggio Calabria, contattando il numero: 3489308724.

    Bando e premiazione

    L’intero bando è scaricabile dalla pagina facebook “Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso” e al Link www.ilgiardinodimorgana.wordpress.com/concorso-di-poesia-san-gaetano-catanoso/. Info: amicisangaetanocatanoso@gmail.com oppure al numero 3489308724.

    La serata di premiazione, anche quest’anno, avrà luogo nel pomeriggio del 19 maggio presso l’Auditorium del Santuario in Via Pasquale Andiloro a Reggio Calabria.

  • Aereo in volo colpito da un fulmine

    Aereo in volo colpito da un fulmine

    Fulmine colpisce aereo in volo: per fortuna non si sono registrati danni. Il velivolo questa mattina è ripartito regolarmente.

    Fulmine colpisce aereo in volo, i particolari

    Un aereo Alitalia, proveniente da Roma e diretto verso l’aeroporto di Reggio Calabria è stato colpito da un fulmine mentre si trovava in volo. Il mezzo per fortuna, è atterrato regolarmente nella città dello Stretto. Dopo i controlli, si è accertato che l’aereo non ha registrato danni.

    L’episodio si è registrato nella tarda serata di ieri e la torre di controllo lo ha segnalato oggi alla Prefettura. Il velivolo questa mattina è quindi, ripartito regolarmente.

  • Donazione organi a Reggio Calabria, interviene Misefari

    Donazione organi a Reggio Calabria, interviene Misefari

    Donazione organi a Reggio Calabria: collaborazione e non polemiche. Il consigliere delegato alla sanità Valerio Misefari interviene sulla questione.

    La nota del delegato alla sanità Valerio Misefari

    “Da Delegato alla Sanità per la nostra città e da ex operatore sanitario che per oltre dieci anni ha coordinato l’attività di trapianto; vorrei intervenire sul problema delle donazioni di organi in Calabria messo in evidenza sulla stampa dal Presidente regionale dell’Associazione Nazionale Emodializzati, che, presentando i dati relativi alle donazioni di organi nel 2018, ha stigmatizzato il fatto che nel GOM di Reggio Calabria ci siano poche donazioni”.

    Scrive così il consigliere delegato dal sindaco Falcomatà alla sanità Valerio Misefari:

    “Una mera esposizione di numeri, senza un’analisi attenta, come rilevato dal Dr. Macheda, Direttore del Servizio di Anestesia e Rianimazione del GOM; non dà, ovviamente, contezza della reale situazione. Il fatto che su 92 pazienti con malattie encefaliche acute ben 72 sono ritornate a casa ci fa capire che il lavoro svolto dal Servizio di Rianimazione, finalizzato a salvare vite umane e, solo dopo un eventuale insuccesso, a procurare donatori, è stato veramente eccellente. Se delle 20 osservazioni solo due sono stati i donatori, le motivazioni le ha chiarite puntualmente il Dr. Macheda”.

    Donazione organi a Reggio Calabria – Conclusioni

    “Certo i numeri sono pochi e, forse, si sarebbe potuto fare di più; ma le polemiche non servono” conclude quindi, Misefari.

    “Serve piuttosto una più stretta collaborazione tra tutti gli interessati, un potenziamento del Coordinamento Locale per le donazioni per come previsto da un decreto del Commissario alla Sanità e mai attuato nel GOM ed una maggiore sensibilizzazione dei cittadini verso il problema delle donazioni di organi. Una corretta informazione su questi argomenti contribuirà a far capire che donare – quando ci si trova nella condizione di morte cerebrale – è solo un atto di amore verso chi soffre”.

  • Consiglio comunale Reggio Calabria, i provvedimenti adottati

    Consiglio comunale Reggio Calabria, i provvedimenti adottati

    Si è riunito ieri mattina il consiglio comunale Reggio Calabria in seconda convocazione, tra i provvedimenti approvati si rileva:

    Consiglio comunale Reggio Calabria – i punti approvati

    – Riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria in adempimento alla legge n.14/2014. In base al nuovo assetto normativo ed anche alla proposta delibera di consiglio passata con 15 voti favorevoli e 5 astensioni; il comune di Reggio C. quale componente delle comunità d’ambito subentra alla Regione Calabria nei rapporti contrattuali con i gestori di trattamento e smaltimento rifiuti. Allo stesso tempo si conferisce delega alla Regione per l’esercizio dei relativi poteri, con una sorta di convenzione ponte, che consiste in azioni di accompagnamento preparatorie verso la perfetta autonomia del servizio.
    Nel corso di questo intervallo di tempo; tutti i comuni delle comunità d’ambito potranno acquisire le informazioni e la conoscenza di tutti gli aspetti contrattuali e gestionali che li condurranno a svolgere in maniera efficiente e in autonomia il servizio di smaltimento.
    Azioni conseguenti dunque, al cosiddetto federalismo demaniale.

    Altri punti:

    – La presa d’atto della piena proprietà comunale di 6 alloggi siti in Ortì, ex Demanio, a seguito della convenzione stipulata tra Comune e Agenzia del Demanio di Reggio C. (15 voti a favore e 4 astenuti);

    – L’acquisizione al patrimonio dell’ente, a titolo non oneroso, di beni appartenenti al demanio di stato in particolare arenili e torrenti (16 voti favorevoli, 4 astenuti).
    Modifica al regolamento per l’alienazione del patrimonio comunale e la vendita dei beni ex II.PP.AA.BB.

    Introduce la possibilità di procedere all’alienazione dei beni appartenenti al patrimonio comunale con trattativa privata, preceduta da gara informale con i soggetti che hanno manifestato interesse all’acquisto; indipendentemente dal numero minimo di soggetti intervenuti. ( 15 voti favorevoli, 3 contrari).

  • Corso per operatori di attività motoria in parrocchia

    Corso per operatori di attività motoria in parrocchia

    Corso per operatori di attività motoria in parrocchia: tanta partecipazione, in particolare di giovani, sia a Reggio Calabria che a Roghudi.

    Corso per operatori di attività motoria in parrocchia

    Il Corso per operatori di attività motoria in parrocchia, organizzato dall’ Ufficio Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport dell’Arcidiocesi di Reggio – Bova ha ricevuto ottimi consensi. Tanta la partecipazione, in particolare di giovani.

    L’iniziativa si è strutturata in quattro moduli di tre ore ciascuno. Il corso si è tenuto sia presso l’ Access Point di Roghudi Nuovo, per la zona ionica; sia presso il Salone della Chiesa San Giorgio al Corso di Reggio Calabria.

    Ad affiancare l’Ufficio Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport in questo percorso, il CONI Calabria e il CIP Calabria; i due enti hanno infatti fornito un supporto agli educatori nelle parrocchie che operano con i bambini e i giovani.

    Lo Sport, oltre a divertire, aiuta a sviluppare nei ragazzi valori come la lealtà, la fraternità, l’accoglienza ed abbatte ogni forma di barriera culturale.

  • Giovane di Reggio Calabria trovato morto

    Giovane di Reggio Calabria trovato morto

    Giovane di Reggio Calabria trovato morto in Madagascar. Si tratta del 24enne Alessio Calipari, nato in Bielorussia ma cresciuto a Reggio Calabria.

    Giovane di Reggio Calabria trovato morto, i particolari

    Il corpo senza vita di Alessio (Aliosha) Calipari è stato trovato in una piscina. Il giovane è morto probabilmente per annegamento. Dallo scorso marzo, Alessio lavorava in un resort in Madagascar come animatore e sarebbe dovuto rientrare in Italia il giorno seguente.

    Aliosha aveva 24 anni, era nato in Bielorussia, ma viveva a Reggio Calabria. Qui aveva completato gli studi presso il liceo scientifico “Alessandro Volta”. I familiari si trovano al momento in Madagascar.

  • Una Befana stellare al Planetario Pythagoras

    Una Befana stellare al Planetario Pythagoras

    Planetario Reggio Calabria: doppio appuntamento con l’astronomia. Oggi prevista anche una “Tombolata” con tanti premi e dolci.

    Planetario Reggio Calabria – Una Befana stellare

    Questo pomeriggio lo staff del “Pythagoras”, ospita i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni per un pomeriggio festoso e formativo.
    Una “quiz astronomico” per divulgare in maniera divertente i saperi matematici, i fenomeni fisici e astronomici per i bambini e i ragazzi che vorranno mettersi in gioco e dimostrare le loro conoscenze in matematica, scienze della Terra e naturalmente astronomia.
    Inoltre, è prevista, al termine del quiz, una “Tombolata” con tanti premi e dolci.

    Sotto le stelle di Natale

    L’iniziativa ricade all’interno della Seconda Ed. Festival Calabrese dell’Astronomia “Rotta del Mediterraneo con il Cielo: negli occhi itinerari di didattica, di divulgazione e sviluppo del territorio”.

    Il progetto è stato presentato per la Selezione e il Finanziamento nell’ambito degli interventi della Regione per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria – Annualità 2018 – Tipologia 1.3 – Eventi innovativi.

    Il programma “Sotto le stelle di Natale” curato in questi giorni dal Planetario Reggio Calabria si concluderà Domenica 6 Gennaio alle 19.30 con la conferenza “Il cielo dei Magi tra fede, scienza e tradizioni”; a cura della Prof.ssa Angela Misiano.

    L’ingresso è infine, libero ed è aperto alla cittadinanza.

  • Via Marina Reggio Calabria, le foto

    Via Marina Reggio Calabria, le foto

    Via Marina Reggio Calabria. Una delle vie più note della città dello Stretto, abbraccia il lungomare Falcomatà, il lungomare Matteotti, il corso Vittorio Emanuele III e il viale Genoese Zerbi.

    Via Marina Reggio Calabria

    Lungo la Via Marina Reggio Calabria sorgono diversi palazzi in stile liberty. Spiccano palazzo Zani, palazzo Spinelli e la villa Genoese Zerbi. I passanti poi, possono rimare colpiti da diversi siti archeologici di epoca greco-romana, mura di cinta della città greca ed un impianto termale di epoca romana. Sono tanti anche i monumenti commemorativi e celebrativi.

    Lungomare Falcomatà

    lungomare

    Il “più bel chilometro d’Italia”, come definì il Lungomare di Reggio C. il poeta G. D’Annunzio, è dedicato alla memoria del sindaco della “primavera di Reggio”, Italo Falcomatà.

    La sua realizzazione, come per molte delle strade ed edifici della città, è avvenuta dopo il terribile terremoto del 1908 che causò tante vittime.

    Il Lungomare ha oggi, una forte valenza turistica. I colori e le armonie della natura sanno regalare immagini suggestive a tutte le ore del giorno. Nella zona alta del Lungomare è possibile ammirare alberi secolari di grandi dimensioni, aiuole e diversi monumenti. Lungo il viale invece, si trovano rigogliose palme.

    lungomare

    Arena dello Stretto

    lungomare

    L’Arena dello Stretto nota anche come “Anfiteatro Anassilaos” è una costruzione moderna che ricalca gli antichi teatri greci a semicerchio. Si trova sul lungomare Falcomatà, proprio dove in precedenza, prima del terremoto del 1908, sorgeva il Molo di Porto Salvo.

    Sul podio sorge la statua bronzea di Athena Promachos, inaugurata nel maggio del 1932 ed opera dello scultore messinese Bonfiglio. La dea Atena è posta a difesa della città di Reggio Calabria.

    L’Arena dello Stretto è stata intitolata al senatore Ciccio Franco ed oggi, specie nel periodo estivo, ospita diversi eventi; oltre a regalare un panorama davvero suggestivo sullo Stretto di Messina e sull’Etna.

    lungomare

    Foto di Enzo Pellicano

  • Closing Reggina, novità a breve

    Closing Reggina, novità a breve

    Closing Reggina, presto la nuova dirigenza: il nove gennaio è già in previsione il passaggio di proprietà.

    Closing Reggina

    Il nuovo anno si apre con importanti cambiamenti per il Club Amaranto. Tra il nove ed il dieci gennaio è previsto il passaggio di proprietà. Dopo l’ufficializzazione si passerà al calciomercato. Il direttore sportivo Taibi è già pronto a rafforzare il suo organico con l’acquisto di due-tre giocatori per cercare di raggiungere la Serie B.

    Gallo nei suoi incontri nella città dello Stretto ha incontrato tutti i soci della vecchia proprietà; ma anche le istituzioni locali, tra cui il consigliere delegato allo sport Gianni Latella ed anche il senatore Marco Siclari.

    Luca Gallo – presidente “M&G”

    Luca Gallo, presidente della Holding “M&G”, imprenditore romano ma originario di Rogliano, sembra che abbia già le idee chiare su i prossimi progetti da attuare.
    Oltre a far rinascere la Reggina, l’imprenditore, insieme all’avvocato Vincenzo Iiriti, punta allo sviluppo del marketing e dell’immagine. Pare infatti che ci sia in vista l’apertura di una sede della società in città. Dalle prime indiscrezioni pare che al piano terra verrà realizzato un punto vendita di prodotti dedicati alla Reggina, mentre sopra sono previsti gli uffici.

    Parola a Giuseppe Praticò

    Giuseppe Praticò, l’attuale consigliere dell’Urbs Reggina 1914, è stato intervistato dalla Gazzetta del Sud.

    “E’ stato fondamentale l’avvocato Iiriti, è di Bova Marina ed è un grande tifoso amaranto. Ha convinto Gallo ad investire nella Reggina. A Gallo – fa sapere Praticò – andrà il 97% delle quote. Stiamo lavorando per chiudere in fretta”.

    “Se ci chiederanno di collaborare – ha aggiunto ancora Praticò – non ci tireremo indietro. Attendiamo le motivazioni della sentenza di secondo grado sulla fideiussione e la risoluzione della controversia con Grassani. Gallo, poi, ha intenzione di arricchire l’organico con innesti di qualità”.

     

    Leggi anche: Futuro Reggina 1914, le parole di Mimmo Praticò

  • Al via la Stagione concerti dell’Università Mediterranea

    Al via la Stagione concerti dell’Università Mediterranea

    Concerti Università Mediterranea. “La musica che gira intorno”: nuova edizione del cartellone di concerti creato dall’Ateneo in collaborazione con il Conservatorio Cilea.

    Stagione concerti Università Mediterranea

    Il prof. Daniele Colistra, il delegato alle attività culturali Gianfranco Neri e la direttrice del Conservatorio Maria Grande, hanno illustrato gli undici eventi gratuiti che prenderanno il via l’ 8 gennaio; con la performance di Nino Racco “Canzone” al Castello Aragonese.

    Da gennaio ad aprile 2019, l’iniziativa offrirà alla comunità accademica (studenti, personale e docenti) e alla città concerti che spaziano dalla musica da camera al jazz; dalla polifonia corale alla canzone d’autore.

    Concerti Università Mediterranea – “La musica che gira intorno”

    “La musica che gira intorno” si propone di diffondere la cultura musicale presso la comunità accademica, di rafforzare il legame fra università e città; di valorizzare alcuni monumenti cittadini e di offrire alla collettività, in particolare alle categorie più svantaggiate, un’importante occasione di crescita culturale: tutti i concerti sono aperti al pubblico e gratuiti.

    Per realizzare la stagione di concerti università Mediterranea – “La musica che gira intorno”, coordinata dal Daniele Colistra (docente del Dipartimento di Architettura e Territorio), l’Univ. Mediterranea si è avvalsa di un contributo della Regione Calabria, che ha cofinanziato il progetto. Un contributo fondamentale è stato garantito dal Conservatorio “Francesco Cilea”; diretto dalla prof. Maria Grande, che come nella scorsa edizione ha curato la programmazione di alcuni concerti.

    Di seguito il programma Concerti Università Mediterranea.

    Canzone di Nino Racco

    Il primo spettacolo è di Nino Racco e ha per titolo Canzone. Si terrà martedì 8 gennaio alle ore 21 presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria.

    Nato a Bovalino, Racco si forma a Roma come attore di teatro e realizza il suo primo spettacolo nel 1983 presso il Folk Studio. Negli anni successivi lavora alla riscoperta della tradizione dei cantastorie, realizzando numerosi spettacoli di grande successo. In seguito si dedica alla
    regia, con la direzione artistica a Roma del gruppo “Novanta Teatro Movimento” e in Calabria, dal 1994, del “Piccolo Teatro Umano”.

    “Canzone” è un viaggio attraverso le canzoni degli spettacoli dell’artista calabrese, da Canto Brecht (1983) all’ultima versione di Ciao amore ciao (2017). Ma il titolo richiama anche il ruolo della canzone in veste teatrale, a partire dai suoi autori: i cantastorie, Pasolini (Che cosa sono
    le nuvole); Modugno (U pisci spada); Guccini (Primavera di Praga); Gaber (Un’idea), fino alla poetessa somala Warsan Shire e Mikis Theodorakis (Il ragazzo che sorride). Il tutto legato da racconti, aneddoti e ricordi tratti dai 35 anni della densa esperienza teatrale di Racco.

    Freedom di Francesco Buzzurro

    Il secondo concerto vedrà sul palco il chitarrista Francesco Buzzurro e sarà intitolato Freedom. Un concerto interamente dedicato al concetto di libertà; si terrà venerdì 1 febbraio alle ore 21 presso l’Aula Magna di Architettura “Ludovico Quaroni”.

    Francesco Buzzurro, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, è uno dei più apprezzati chitarristi italiani grazie a una straordinaria tecnica di matrice classica, aperta a una conoscenza profonda del jazz e dell’improvvisazione. Docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno, tiene ogni anno concerti in tutto il mondo e seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles.

    Con Freedom, Francesco Buzzurro racconterà la libertà del jazz e dell’improvvisazione: la stessa libertà sognata da tutte le etnie che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento si sono ritrovate negli Stati Uniti (tra cui numerosissimi calabresi e siciliani) e che tanto hanno dato
    al jazz. Freedom rappresenta inoltre la libertà delle scelte artistiche del chitarrista, che volutamente rifiutano qualsiasi etichetta e ricercano un linguaggio personale ma accessibile a chiunque.

    Alle ore 11 di venerdì 1 febbraio Francesco Buzzurro terrà il seminario “L’armonia”; presso la sala musica dell’Università. Il seminario è aperto a tutti; i musicisti potranno portare il proprio strumento.

    Coro Polifonico dell’Università Mediterranea

    Mercoledì 13 febbraio alle ore 19, presso l’Atrio del Dipartimento DiGiES, si esibirà il Coro Polifonico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, diretto da Carmen Cantarella.

    Nato nel 2013, il Coro è composto da circa 50 elementi appartenenti alle diverse componenti della comunità universitaria e ha un repertorio che spazia dalla polifonia classica alla musica moderna e popolare. Il Coro e si è esibito in numerosi eventi in città ed ha partecipato a diverse Rassegne di Cori e Orchestre Universitari organizzate dagli Atenei italiani (Urbino,
    Bolzano, Bressanone, Perugia, Pisa). Durante la serata si esibiranno anche alcuni ensemble di muisicisti appartenenti alla comunità accademica della Mediterranea.

    Ensemble di saxofoni

    Mercoledì 20 febbraio alle ore 19, presso l’Atelier di Ateneo, si terrà il concerto dell’Ensemble di saxofoni, primo dei tre appuntamenti a cura del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.

    Fondato nel 1964, inizialmente come sezione staccata del “S. Pietro a Maiella” di Napoli, il Conservatorio Cilea è stata la prima istituzione statale di Alta cultura in Calabria. Oltre a perseguire obiettivi formativi in campo musicale, il Conservatorio reggino è particolarmente attivo nella ricerca teorico-musicologica e nella produzione artistica. Nel 2013 ha vinto
    il Primo premio assoluto nella competizione “Conservatori a confronto” organizzata da RaiUno tra i Conservatori d’Italia.

    Gli altri concerti programmati dal Cilea per la stagione sono l’Ensemble di chitarre, che si terrà mercoledì 13 marzo alle ore 19 presso l’Atelier di Ateneo, e l’Ensemble d’archi, che avrà luogo mercoledì 10 aprile alle 19 sempre presso l’Atelier.

    The Dayna Stephens Group

    The Dayna Stephens Group è la formazione che si esibirà venerdì 1 marzo alle ore 21 nell’Aula Magna di Architettura “Ludovico Quaroni”. Il concerto è realizzato in coproduzione con il Play Music Festival, coordinato da Alessio Laganà.

    Si tratta di gruppo di all-stars composto da Dayna Stephens (sax tenore e baritono, EWI), Aaron Parks (piano), Ben Street (contrabbasso), Jeff Ballard (batteria). Dayna Stephens è uno dei più stimati sassofonisti della nuova generazione. Merito di un bellissimo suono e di uno stile compositivo cerebrale e stimolante che tuttavia non è mai complesso o freddo.
    Sassofonista ma anche compositore ed educatore, solista fluido e vigoroso, Dayna ha anche dimostrato di essere un maestro nella composizione e nell’arrangiamento e si è appena piazzato secondo nel sondaggio dei critici Downbeat quale stella emergente del sax tenore. Nella sua carriera ha registrato e condiviso il palco con artisti del calibro di Kenny Barron, Al Foster, Idris Mohammed, Terence Blanchard, Geoffrey Keezer, Albert “Tootie” Heath, Matt Wilson, Oliver Lake, Carlos Santana, Stefon Harris, Stevie Wonder, Dr. Lonnie Smith, Peter Apfelbaum, Tom Harrell, Gretchen Parlato, Josh Roseman, Ray Drummond, Winard Harper, Bobby Short e molti altri.

    Il repertorio prevede composizioni per la maggior parte del leader con un paio di gemme di Aaron Parks. Sono canzoni coinvolgenti, che trasmettono all’ascoltatore un’esperienza unica di bellezza e intensità.

    Coro Polifonico San Paolo

    Mercoledì 6 marzo alle ore 19, presso l’Atrio del Dipartimento DiGiES, si terrà il concerto del Coro Polifonico San Paolo. Il Coro nasce nel 1961 per animare le più importanti liturgie presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria. Dal 1967 la direzione artistica è a cura del M° Don Vincenzo Barbieri che, arricchendo l’organico e ampliando notevolmente il repertorio, promuove una fitta attività concertistica. Con la guida del M° Salvatore Ascrizzi dal 1992 e della Prof.ssa Carmen Cantarella dal 1996 a tutt’oggi, il Coro continua la sua attività sia a livello liturgico che concertistico riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica, in Italia e
    all’estero. Il suo repertorio spazia dal canto gregoriano alla polifonia antica e moderna, dai negro-spirituals al folklore regionale, nazionale ed internazionale. Notevole, inoltre, il contributo che il Coro S. Paolo ha apportato in campo storico-musicale, con la scoperta, valorizzazione e divulgazione della produzione di musicisti e polifonisti calabresi, supportate da pubblicazioni ed incisioni discografiche.

    Il Francesco Cafiso e Dario Deidda duo

    Il Francesco Cafiso e Dario Deidda duo sarà protagonista del concerto che si terrà venerdì 29 marzo alle ore 21 presso Aula Magna di Architettura “Ludovico Quaroni”. Si tratta di un progetto “drumless”, cioè senza batteria, entusiasmante sia nella formula che nello stile, con una piacevole freschezza sonora e stilistica. Il repertorio proposto suggerisce un ampio
    ventaglio di emozioni e suggestioni, affondando le proprie radici nel jazz: lo swing, il blues e la creatività sono i veri protagonisti del concerto.

    Francesco Cafiso (sax alto, flauto), con la sua voce calda e lirica, disarticola la melodia dei brani, costruendo assoli straordinari per originalità e creatività. Deidda, al basso acustico, assicura al collega un vero e proprio tappeto sonoro, creando con il suo strumento linee melodiche
    moderne e raffinate.

    Alle ore 17 di venerdì venerdì 29 marzo Francesco Cafiso terrà il seminario Francesco Cafiso si racconta. Esperienza musicale ed umana presso la sala musica dell’Università. Il seminario è aperto a tutti; i musicisti potranno portare il proprio strumento.

    Concerti Università Mediterranea – An Italian Tale

    An Italian Tale è il titolo del concerto in programma venerdì 5 aprile alle ore 21 presso l’Atrio del Dipartimento DiGiES. Protagonisti della serata saranno Antonino Cicero (fagotto) e Luciano Troja (pianoforte). An Italian Tale è un incontro fra due musicisti con diverse personalità musicali ma all’interno di un territorio comune: la melodia italiana dell’immediato dopoguerra. Il compositore e pianista milanese Giovanni D’Anzi è il personaggio che meglio ha rappresentato questo mondo: fatto di cinema, canzonette, radio, vinili, gommalacca, di memorie di un’Italia che non c’è più. Alla musica di D’Anzi si sono ispirate le melodie scritte da Luciano Troja e “cantate” dal fagotto di Antonino Cicero. Le canzoni di D’Anzi sono diventate un territorio da esplorare reinventando – attraverso le musiche originali di Troja – un rapporto tra jazz e melodia italiana, equilibri classici e American Songbook, per condurre l’ascoltatore tra atmosfere, suggestioni e fantasie del secolo scorso. Più che un tributo o un rifacimento, An Italian Tale è una ricerca, riassunta in un disco pubblicato e realizzato da Almendra Music.

    Bruno Marrazzo trio

    L’ultimo incontro della stagione di  concerti Università Mediterranea si terrà domenica 28 aprile, alle ore 17, presso il Castello Ruffo di Scilla e vedrà sul palco il Bruno Marrazzo trio con Bruno Marrazzo alla chitarra, Carlo Caligiuri alla batteria e Pino Delfino al contrabbasso.

    Marrazzo inizia a suonare la chitarra a sette anni e in giovanissima età prende parte a diverse tournèe di musica leggera, dedicandosi all’attività professionale al fianco di famosi cantanti italiani. Successivamente intraprende lo studio della musica jazz e fusion e si reca negli Stati Uniti per consolidare la proprie tecniche di armonia ed improvvisazione. Al rientro in Italia si dedica al jazz e all’attività di session man, collaborando con diversi musicisti fra cui Sergio Caputo, Ellade Bandini, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere e Mariella Nava. Il suo sound si caratterizza la solida concezione ritmico-armonica e per il lirismo e la raffinatezza delle linee melodiche.

    Concerti Università Mediterranea
    Concerti Università Mediterranea

    Questo il programma della stagione concerti Università Mediterranea.

  • Allerta meteo a Reggio Calabria, disposte catene

    Allerta meteo a Reggio Calabria, disposte catene

    Allerta meteo a Reggio Calabria. Il freddo è arrivato anche in Calabria, oggi si sono verificate le prime nevicate a bassa quota in diversi paesi e qualche timido fiocco è caduto anche  a Reggio Calabria.

    Allerta meteo a Reggio Calabria

    Tra questa notte e venerdì mattina sono previste possibili piogge miste a neve a Reggio Calabria e Messina. Oggi Delianuova si è svegliata sotto un manto di neve. Stessa situazione anche in molti paesi aspromontani, come Cinquefrondi, Giffone e Cittanova. A Gambarie d’Aspromonte la neve scesa in questi giorni continua a regalare immagini da favola.

    Riunione

    Ieri si è svolta, presso la Prefettura di Reggio Calabria, una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità per disporre, in via preventiva, tutte le iniziative necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità.

    Erano presenti i rappresentanti del Comando Provinciale dei Carabinieri e dei Carabinieri forestali; inoltre, della Guardia di Finanza; della Polizia Stradale; ed anche della Polizia metropolitana; della Protezione Civile della Regione Calabria; ed ancora, della Protezione Civile metropolitana, dell’ANAS Compartimento Autostrade e Compartimento Viabilità, del SUEM 118 e del comune di Reggio Calabria.

    Uso delle catene

    In previsione delle prossime precipitazioni nevose, si è disposto che, sulla rete viaria della città metropolitana, nelle arterie interessate da possibili precipitazioni nevose; sia posizionata idonea segnaletica per il divieto di transito alle vetture senza catene. E’ stato anche concordato che pattuglie delle Forze di Polizia svolgano un servizio di vigilanza per l’osservanza di tale divieto. Se necessario, saranno inoltre istituiti presidi-filtro delle Forze di Polizia nelle località di montagna. Questo, al fine di impedire la circolazione ai veicoli senza catene montate.

    La Prefettura ha inviato infine, una circolare rivolta ai Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi, per sensibilizzare gli Enti sulla necessità di porre in essere ogni misura utile per affrontare una eventuale emergenza neve.

  • Frecciargento Roma – Reggio mai in orario, interviene l’Udicon

    Frecciargento Roma – Reggio mai in orario, interviene l’Udicon

    Frecciargento Roma Reggio Calabria mai in orario. U.Di.Con: “Segnalazioni continue, si intervenga subito”.

    Frecciargento Roma Reggio Calabria

    “Ogni settimana ci giungono segnalazioni per ritardi sulla tratta che percorre il Frecciargento da Roma a Reggio Calabria e viceversa – scrive in una nota il Presidente Nazionale U.Di.Con. Denis Nesci. In particolare, i giorni più colpiti sono il venerdì e la domenica, ma non sono gli unici. Proprio questa mattina, il treno che dalla stazione di Roma Termini doveva partire per Reggio Calabria alle 8:53, è partito con 25 minuti di ritardo; recando numerosi disagi ai passeggeri che dovevano raggiungere la loro destinazione entro un certo orario”.

    Questa è una delle tratte più colpite d’Italia per ciò che concerne i ritardi in partenze ed all’arrivo. Il tutto viene giustificato dalla classica voce registrata che segnala che c’è stato un ritardo nella composizione del treno o un problema infrastrutturale. Ma è possibile che questi eventi si ripetano in maniera costante?

    Conclusioni di Nesci

    “La situazione monitorata ormai da diverso tempo sta diventando davvero molto grave, i cittadini pagano un biglietto, per altro dal prezzo molto alto, per avere poi un servizio che non è quello promesso da Trenitalia – continua Nesci – se questa tratta non può essere compiuta di frequente in quel dato lasso di tempo, si cambi la durata del viaggio e parallelamente il prezzo del biglietto. Inizieremo un monitoraggio quotidiano dei treni che in maniera seriale recano disagio agli utenti – conclude Nesci – in maniera tale da dimostrarvi che quanto stiamo dicendo si verifica in maniera costante”.

  • Capodanno a Reggio Calabria, il programma

    Capodanno a Reggio Calabria, il programma

    Manca ormai poco al 31 dicembre, un’occasione speciale per fare festa fino a tardi, in compagnia di amici e familiari. Chi ha deciso di trascorrere il Capodanno a Reggio Calabria avrà a disposizione diverse opportunità per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

    Cosa fare a Capodanno a Reggio Calabria:

    Uno degli appuntamenti preferiti dai reggini, per trascorrere il Capodanno a Reggio Calabria è sicuramente l’appuntamento in Piazza. Tanta buona musica e divertimento animeranno Piazza Garibaldi. Il NightOut 2019 vedrà protagonisti Dj Filippo Lopresti, Deep Dj Enzo Romeo, Vocalist Dock Condello. Ed ancora l’intrattenimento de l’Opera de Cirque e la performance live Rock Trumpet.

    Chi preferisce trascorrere la notte di Capodanno in un locale può scegliere di lo storico Oasi Village di Reggio Calabria con il veglione “The Truth”. Non mancheranno il buon cibo e l’ottima musica. La sala Flambè è pronta ad accogliere quanti vorranno ballare fino alle prime luci dell’alba. Ingresso solo in prevendita, con biglietto singolo o coppia.

    Non mancherà poi il tradizionale tuffo a mare di Capodanno “Mimì Fortugno”. Quest’anno l’iniziativa è giunta alla 48esima edizione. Un centinaio di reggini e non solo, ogni anno si tuffano in acqua come segno di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno.

    Per gli amanti della cultura segnaliamo che lunedì 31 dicembre il MArRC resterà aperto negli orari regolari: dalle ore 9.00 alle 20.00. Un’occasione in più per vedere da vicino i Bronzi di Riace e fare un viaggio indietro nel tempo.

    Capodanno a Reggio Calabria
    Capodanno a Reggio Calabria

    Come arrivare in città:

    La città metropolitana di Reggio Calabria può essere raggiunta sia in auto che in treno, autobus, aereo o nave.

    Chi volesse arrivare a Reggio Calabria in auto può percorrere l’autostrada A3 che collega Salerno con Reggio Calabria. Se si arriva dalla direzione Sud si può percorrere invece, la Strada Statale SS 106 Jonica (Reggio Calabria – Taranto).

    Valida alternativa è il treno, la stazione centrale di Reggio Calabria si trova infatti proprio nei pressi di Piazza Garibaldi.

    L’aeroporto “Tito Minniti” di Reggio Calabria è invece collegato con le principali città italiane.

    Gli aliscafi garantiscono invece i collegamenti dalle Isole Eolie e dalla Sicilia. Qui gli orari degli aliscafi da Messina verso Reggio Calabria.

     

    Buon Capodanno a Reggio Calabria!

  • Chiude l’istituto De Blasi di Reggio Calabria

    Chiude l’istituto De Blasi di Reggio Calabria

    Chiude l’istituto De Blasi di Reggio Calabria. Falcomatà: “Solidarietà ai lavoratori dell’istituto De Blasi e degli altri laboratori di analisi della Città. Aprire un tavolo per superare lo stato di crisi della sanità reggina”.

    Chiusura Istituto De Blasi di Reggio Calabria

    “L’istituto clinico De Blasi di Reggio Calabria da domani chiude”. E’ quanto ha fatto sapere il dott. Eduardo Lamberti Castronuovo. La notizia giunge a seguito della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale che decreta la chiusura delle strutture private convenzionate accreditate col sistema sanitario nazionale.

    Il sindaco Falcomatà: “Solidarietà ai lavoratori”

    “Solidarietà e vicinanza ai lavoratori dell’istituto De Blasi di Reggio Calabria e a tutti gli operatori dei laboratori di analisi presenti sul territorio cittadino, che in questi mesi si trovano a dover fronteggiare gli effetti dei tagli generalizzati operati dal piano di rientro del comparto sanitario”. È quanto dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà commentando la notizia della paventata chiusura dell’ist. clinico De Blasi; storica struttura sanitaria che da decenni opera nella città di Reggio Calabria.

    “Nelle ultime settimane abbiamo ascoltato di nuovo l’allarme lanciato dai responsabili di alcune delle strutture private storiche della Città anche nel corso dell’ultimo incontro tecnico convocato alla presenza degli operatori della sanità privata presso la sede reggina di Unindustria; abbiamo quindi evidenziato la necessità di una netta inversione di tendenza nella gestione della governance sanitaria sul nostro territorio”.

    “Aprire un tavolo per superare lo stato di crisi della sanità reggina”

    “È in gioco il diritto al lavoro per tanti professionisti che in queste ore rischiano il licenziamento. Oltre che il diritto alla salute di migliaia di cittadini che nei prossimi giorni potrebbero trovarsi privati della possibilità di fare analisi e terapie con tempi d’attesa ragionevoli. Credo sia urgente e necessario dare delle risposte a queste famiglie, aprendo un tavolo di confronto presso la Prefettura – ha concluso poi il Sindaco – con l’obiettivo di superare lo stato di profonda crisi della sanità reggina; che si è ancor più inasprito negli ultimi giorni”.

  • Le tradizioni dei greci di Calabria conquistano il Natale reggino

    Le tradizioni dei greci di Calabria conquistano il Natale reggino

    Le tradizioni dei greci di Calabria conquistano il Natale reggino. Santa Lucia apre le porte alla condivisione di una festa e di una cultura comune.

    Piazza Italia e San Giorgio al Corso pronte ad accogliere i greci di Calabria

    L’assessore Lucia Anita Nucera con delega alle minoranze linguistiche invita alla giornata dei greci di Calabria di oggi 13 dicembre. L’iniziativa si inserisce all’interno del calendario di eventi per il Natale 2018 allestito dal Comune di Reggio Calabria in collaborazione con la città metropolitana.

    “Tradizioni che si amalgamano, alla riscoperta consapevole della nostra identità storica, culturale e linguistica”. Con questo auspicio come ricorda l’ass. Nucera, “anche quest’anno, le festività natalizie reggine saranno anticipate e impreziosite dalla ricorrenza di Santa Lucia, che la consuetudine greca di Calabria riconosce come momento in cui schiudere con gioia le porte al Natale”.

    “Il giorno più corto che ci sia” sarà celebrato in Città con una proposta culturale, musicale e gastronomica. L’evento conclude per quest’anno le azioni di promozioni e valorizzazione delle minoranze linguistiche avviate proprio il 13 dicembre dello scorso anno dall’Assessorato alle Minoranze linguistiche del Comune di Reggio Calabria.

    Piazza San Giorgio al Corso e Piazza Italia:

    In piazza San Giorgio al Corso a partire dalle ore 19,30 ci sarà la degustazione di un prodotto tipico del Natale reggino come le crispelle. Mentre in piazza Italia i ballerini dell’Associazione Cumelca danzeranno al ritmo del Sirtaki; con una vivace incursione di danza popolare greco-calabra e l’apporto di Ciccio Nucera, animando la passeggiata serale dei reggini.

    “Pame ambrò”, “andiamo avanti”, l’espressione ellenofona scelta dall’Assessorato come slogan del suo progetto di valorizzazione, continua ad essere un monito per tramandare nella città di Reggio Calabria un patrimonio comune e spesso dimenticato; sorgente della nostra eredità culturale.

    Il corso di Lingua Greca

    Le iniziative che si sono alternate nel corso dell’anno, promosse dall’Ass. Lucia Anita Nucera, hanno avuto come comune denominatore la sensibilizzazione dei cittadini.

    Il corso di lingua e cultura dei greci di Calabria – come ricordiamo – ha coinvolto gli appassionati con lo studio e l’approfondimento del patrimonio storico e linguistico, sotto la guida di esperti e docenti. Anche durante le escursioni nei comuni delle prime falde dell’Aspromonte, custodi delle tracce più profonde delle radici greco-calabre.
    Tantissime le iniziative che da qui si sono succedute in città e che hanno portato alla cooperazione e al coinvolgimento di scuole e associazioni. Tutto all’insegna della rivitalizzazione delle minoranze linguistiche.

  • Pietro Gaeta proposto Avvocato della Suprema Corte di Cassazione

    Pietro Gaeta proposto Avvocato della Suprema Corte di Cassazione

    Il Dott. Pietro Gaeta proposto all’unanimità dalla Quinta Commissione del CSM per ricoprire uno dei posti di Avvocato Generale della Suprema Corte di cassazione.

    Il Dott. Pietro Gaeta

    La Quinta Commissione del CSM per il conferimento degli uffici direttivi e semi-direttivi nella Seduta del 6 dicembre 2018 in ordine alle Proposte relative al conferimento di uffici direttivi e semi-direttivi – ha Proposto all’unanimità per ricoprire uno dei posti di Avvocato Generale della Suprema Corte di Cassazione (Ufficio direttivo vac. Dott. Riccardo Fuzio) il reggino Dott. Pietro Gaeta, Sostituto Procuratore Generale Corte Cassazione.

    Il Dott. Pietro Gaeta, nato a Reggio Calabria il 30/04/1958, nell’anno scolastico 1974/75 ha conseguito Maturità classica presso il Liceo Classico ‘Tommaso Campanella’ di Reggio Calabria con votazione di 60/60.

    Studi:

    Iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Univ. degli Studi di Messina nell’anno accademico 1975/1976, ha frequentato, in qualità di allievo interno, la cattedra di ‘Introduzione alle scienze giuridiche’ (Teoria generale del diritto) del Prof. Angelo Falzea. Ha conseguito poi la Laurea in Giurisprudenza in data 29 febbraio 1980, con la votazione di 110/110 lode e dignità di stampa, con una tesi di laurea sperimentale dal titolo ‘Diritto soggettivo e visioni dell’uomo’, relatore il chiarissimo Prof. Angelo Falzea.
    Inoltre, ha svolto (anni accademici 1980/81 e 1981/82) attività di ricerca e di didattica curando la preparazione del materiale per le esercitazioni presso la cattedra di ‘Introduzione alle scienze giuridiche’, prestando la propria assistenza nello svolgimento delle stesse, partecipando alle Commissioni per gli esami di profitto quale ‘cultore della materia’.

    Premi:

    Vincitore, nel dicembre del 1980, di una borsa di studio della Fondazione “Uberto Bonino e Maria Sofia Pulejo”, svolta presso l’Ist. di Teoria e Storia del Diritto dell’Univ. di Firenze, Cattedra di Filosofia del Diritto, collaborando con il suo titolare, Prof. Luigi Lombardi Vallauri. Ed ancora, Vincitore del concorso per Uditore Giudiziario; veniva quindi nominato con D. M. 12 novembre 1981, risultando infatti, all’epoca il più giovane Magistrato in servizio dell’ordine giudiziario italiano.

    Carriera:

    Quale magistrato ordinario, ha svolto le funzioni di: Giudice presso il Tribunale di Paola; ed ancora, Pretore presso la Pretura di Melito Porto Salvo e di Reggio Calabria; inoltre, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria; ed ancora, Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura della Repubblica di Palmi.

    Dal 26 giugno 2000 è stato posto fuori dal ruolo organico della Magistratura in quanto destinato alla Corte costituzionale quale Assistente di studio, su richiesta del Giudice costituzionale Prof. Giovanni Maria Flick. Dal 14 novembre 2008 al 18 febbraio 2009 è stato assistente di studio del Presidente della Corte costituzionale, Prof. Giovanni Maria Flick (durata dell’intero mandato presidenziale).

    Nominato, frattanto, magistrato di Cassazione, ha assunto, in data 7 luglio 2006, le funzioni di Sostituto presso la Procura Generale della Corte di Cassazione.

  • Le Domeniche della salute del Rotary Club Reggio Calabria Est

    Le Domeniche della salute del Rotary Club Reggio Calabria Est

    Le Domeniche della salute del Rotary Club Reggio Calabria Est: un tassello importante che rappresenta momenti di forte vicinanza ai bisogni della comunità.

    Ritorna l’appuntamento con le Domeniche della salute

    Si riparte con la nuova edizione delle Domeniche della salute, organizzate dal Rotary club Reggio Calabria Est, presieduto, per l’anno rotariano 2018-19, da Giuseppe Squillace, dirigente medico dell’ ASP 5. Le Domeniche della salute sono un tassello importante dell’azione di Service Rotariana. In quanto rappresentano momenti di forte vicinanza ai bisogni della comunità. Numerosi specialisti, rotariani e non, saranno a disposizione dei cittadini, per offrire, in modo gratuito, screening e consigli su alcune delle patologie più diffuse. La prevenzione, accompagnata da corretti stili di vita, è uno degli strumenti più importanti per garantirsi un buon stato di salute. E per intervenire con le cure più adeguate nel caso dell’insorgere della patologia.

    A partire dalla scorsa domenica e fino ad aprile, a cadenza mensile; saranno resi disponibili a tutti i cittadini importanti servizi di prevenzione gratuita.
    Il primo appuntamento si è svolto il 2 dicembre, presso l’ambulatorio di endocrinologia del Presidio Ospedaliero di Melito di Porto Salvo e ha riguardato la prevenzione della patologia tiroidea.

    Il prossimo screening previsto sarà sui nei e tumori cutanei.

  • ‘Ndrangheta, 90 arresti tra Europa e Sud America

    ‘Ndrangheta, 90 arresti tra Europa e Sud America

    Maxi blitz contro la ‘ndrangheta: 90 arresti tra Europa e Sud America. L’operazione è stata coordinata dalla procura naz. antimafia ed anche da quella di Reggio Calabria.

    90 arresti tra Europa e Sud America, i particolari

    L’importante operazione contro la ‘ndrangheta e le sue ramificazioni all’estero è scattata questa mattina ad opera di Polizia e Guardia di Finanza. L’indagine coordinata dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, riguarda diversi esponenti di famiglie di ‘ndrangheta attive nella Locride.
    90 sono le misure cautelari eseguite in Italia e in Germania, ma anche, Olanda, Belgio e in Colombia.

    Le accuse nei confronti dei soggetti destinatari del provvedimento vanno, a vario titolo, dall’associazione mafiosa al riciclaggio; ed ancora, dall’associazione dedita al traffico internazionale di droga alla fittizia intestazione di beni e diversi altri reati aggravati dalle modalità mafiose.

    Il lavoro delle forze dell’ordine durato diversi anni ed è infatti il frutto di un coordinamento che oggi ha portato all’arresto in quattro diversi Paesi.

  • Finanziamento Aeroporto Reggio Calabria: via libera

    Finanziamento Aeroporto Reggio Calabria: via libera

    Finanziamento Aeroporto Reggio Calabria: in arrivo 25 milioni per il biennio 2019-20 che giungeranno per la ristrutturazione e messa in sicurezza del “Tito Minniti”.

    Finanziamento Aeroporto Reggio Calabria, i dettagli

    La Commissione Bilancio della Camera ha approvato la manovra presentata dal parlamentare di Forza Italia Francesco Cannizzaro, sottoscritto da altri gruppi e poi riformulato. L’emendamento prevede quindi che la copertura della somma arrivi dalle risorse del Fondo sviluppo e coesione. Nello specifico si tratterà di 15 milioni per il 2019 e 10 milioni per il 2020.

    Finalmente l’Aeroporto dello Stretto di Reggio C. potrà migliorare i suoi servizi attraverso la sua ristrutturazione e messa in sicurezza.

  • All’IIS “Righi” di Reggio Calabria si è discusso di sicurezza

    All’IIS “Righi” di Reggio Calabria si è discusso di sicurezza

    Gli studenti dell’ IIS Righi di Reggio Calabria hanno risposto alla giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole al fine di ricordare le vittime di incidenti avvenute tra i banchi di scuola.

    L’ IIS Righi di Reggio Calabria risponde alla giornata della Sicurezza

    L’ IIS Righi di Reggio Calabria che vede al suo interno gli indirizzi Costruzione Ambiente e Territorio, Aeronautico e Biotecnologie Sanitarie oltre ad organizzare un dibattito sui problemi legati alla sicurezza e prevenzione del rischio sismico ed idrogeologico ha inaugurato con un “clic” un sito, realizzato dagli studenti; finalizzato alla prevenzione dei rischi.
    Iniziativa fortemente voluta dalla dirigente Maria Daniela Musarella. E portata avanti dal corpo docente il quale, attraverso il prof. Francesco Morena, Responsabile sicurezza dell’Istituto e alla prof.ssa Paola Nasti, direttore del Dipartimento Tecnico Costruzione Ambiente e Territorio, ha portato avanti progetti e proposte concrete; finalizzate a dare un contributo fattivo alla problematica.

    Parola alla Dirigente Musarella

    “È necessario – ha detto la dirigente Musarella in apertura dei lavori – che i giovani e soprattutto i giovani studenti, oltre a prendere consapevolezza dei rischi; siano propositivi e capaci di dare al presente risposte tangibili. Il portale realizzato – ha sottolineato – dimostra come l’impegno produce risultati capaci di essere disseminati sulla rete ed essere così di sostegno a quanti vorranno documentarsi sulla tematica che vede come punto di riferimento la salvaguardia della vita.

    Così con un “clic” la dirigente ed i professori Francesco Morena e Stefano Costantino, che hanno seguito gli studenti nella realizzazione del portale; hanno dato il via alla pubblica consultazione.
    Questo alla presenza della fitta “squadra” di relatori invitati per l’occasione.

    I Relatori

    In prima linea la prof.ssa Consuelo Nava dell’Univ. Mediterranea di R. C. a relazionare sulla “sostenibilità e sicurezza nell’abitare”; l’arch. Silvia Lottero dell’Ente Parco Naz. Aspromonte per far riflettere sull’attuale tema del rischio idrogeologico.
    Poi gli architetti Antonio Catanoso dell’Ordine degli Architetti e Antonino Costantino del Comando dei Vigili del Fuoco; per sottolineare “il futuro della professione del geometra sui piani di prevenzione”.

    La prof.ssa Paola Nasti che ha moderato l’incontro ha poi passato la parola al geologo Serena Palermiti, dell’Ordine dei geologi, che ha molto affascinato gli studenti sul tema del dissesto idrogeologico. Così come l’ing. Beniamino Scopelliti, responsabile comunale del gruppo di protezione civile; ed infine, l’arch. Gerardo Pizzone, responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile della Città di R. C.

    I ragazzi hanno anche presentato progetti di una città costruita con materiali antisismici facendo intravedere, con netta chiarezza, i punti di forza e di debolezza dei diversi modelli.

    Vincenzo Malacrinò

  • Madonna della Consolazione, il ritorno all’Eremo

    Madonna della Consolazione, il ritorno all’Eremo

    Dopo tre mesi di permanenza presso la Cattedrale di Reggio Calabria, la Vara della Madonna della Consolazione ieri, ha fatto ritorno all’Eremo.

    Madonna della Consolazione – la processione

    Come di consueto, in migliaia sono stati i reggini e non solo, che hanno accompagnato in processione, lungo le vie del Centro, il quadro della Madonna della Consolazione.

    La patrona di Reggio Calabria, ancora una volta, ha unito i fedeli, le loro preghiere e le loro speranze.

    Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, ha dato il via alle ore 15.30, in piazza Duomo alla processione di “rientro” della Sacra Effigie della Madonna della Consolazione.

    Ha preceduto la Processione un discorso molto sentito. Monsignor Morosini ha esortato chi è vittima della violenza, di qualsiasi genere, a non subire passivamente, ma a ribellarsi con le denunce. Un discorso che arriva anche in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

    “Le donne – ha detto – non solo l’oggetto di piacere degli uomini, non sono le schiave dei maschi padroni, ma compagne di vita. Esse ci insegnano quanto sia prezioso il dono della vita e come esso vada custodito”.

    In serata, il quadro ha fatto rientro nella Basilica dell’Eremo dove viene custodita e venerata.

    Processione
    Processione

    Il discorso dell’Arcivescovo Morosini

    Monsignor Morosini ha parlato anche dei problemi che affliggono la città. Ha ricordato l’atto incendiario avvenuto nei confronti di un esercizio commerciale.

    “Che tristezza pensare a questo scempio mostruoso. Chi l’ha compiuto, tornando a casa, non ha incrociato lo sguardo dei suoi bambini, fratelli, figli o nipoti che siano? E che cosa ha letto nei loro occhi?” – ha commentato.

    Morosini ha anche ricordato l’azione vandalica ai danni di un asilo comunale di Reggio Calabria.

    “Devastare un asilo – ha affermato Morosini – significa dire a dei bambini: preparatevi perché state per entrare in un mondo di violenza ove la spunta chi è più forte e senza scrupoli, ma vigliacco, perché si nasconde”.

    Madonna dell Consolazione di Reggio Calabria
    Madonna dell Consolazione di Reggio Calabria
  • Il Presidente Conte in Calabria: le tappe

    Il Presidente Conte in Calabria: le tappe

    Il Presidente Conte, domani, 23 novembre, sarà in visita in Calabria. Tappe previste a Reggio Calabria, Locri e Isola Capo Rizzuto.

    Il Presidente Conte in Calabria, i dettagli

    Domani l’attesa visita del Presidente Giuseppe Conte in Calabria. Insieme a lui anche il Senatore Nicola Morra (M5S) da poco eletto presidente della Commissione Antimafia.

    Alle 9:00 del mattino, il Premier si recherà in Prefettura a Reggio Calabria dove incontrerà il Prefetto Michele Di Bari e i massimi vertici istituzionali provinciali.

    Successivamente la tappa a Locri. Qui il Capo del Governo si occuperà della questione sanità e farà il punto sulle criticità dell’ospedale della città. Sempre a Locri, Conte visiterà anche il Gruppo Carabinieri. Nel primo pomeriggio, concluderà il suo tour calabrese, a Isola Capo Rizzuto.

  • Strade Reggio Calabria asfaltate. Il progetto

    Strade Reggio Calabria asfaltate. Il progetto

    Strade Reggio Calabria asfaltate: tra qualche giorno l’avvio dei lavori. Il Sindaco su Facebook: “Sarà un cantiere lungo e complicato ma cercheremo di ridurre al massimo i disagi alla circolazione”.

    Strade Reggio Calabria asfaltate

    “Consegnati oggi alla ditta i lavori di riqualificazione di alcune importanti vie del centro cittadino come via Possidonea, via Marvasi, l’area del Castello Aragonese e altre ancora (nella foto sotto, l’elenco di tutte le vie interessate), grazie alle risorse dei Patti per il Sud”.
    E’ quanto ha scritto sul suo profilo Facebook il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.

    L’intervento verrà avviato nei prossimi giorni ed è finanziato con fondi dei Patti per il Sud, per una somma di 350 mila euro. Sono previste la scarifica ed il rifacimento del manto stradale sulle più importanti vie della città.

    Queste le Vie interessate dai lavori:

    Nello specifico, le vie interessate dai lavori saranno: la via Marvasi (nel tratto tra via Arcovito all’argine destro Calopinace); via Apollo (tra via Saccà e via Possidonea); la via Pellicano (da via XXI Agosto a via Fiorentino); ed ancora, la via Arcovito (nel tratto tra via XXI Agosto e piazza Castello); via Magna Grecia (tra via Melacrinò e via XXI Agosto); la via Caulonia (nel tratto tra via Battaglia e via Mazzini); la via Cimino (nel tratto tra via Fiorentino e piazza Carmine); e poi, la via Fiorentino (tra via Palestino e via Aschenez); la via Battaglia (nel tratto tra via Calopinace e via Fiorentino); via Possidonea (tra via Marvasi e via San Marco); via San Francesco da Paola – via Campanella (tra via Argine Calopinace e via Cattolica dei Greci).

    Ed ancora:

    La zona di Piazza Castello, via Muratori (tra via Crocefisso e piazza Castello); e poi la via Spagnolio (tra via Tagliavia e via Sott’argine Calopinace); la via del Torrione (tra via Furnari e via Dante); via Tripepi (tra via Osanna e via Sacchi) e la via XXI Agosto (tra via Cimino e via Magna Grecia).

  • Danni all’asilo Genoese di Reggio Calabria

    Danni all’asilo Genoese di Reggio Calabria

    Asilo Genoese di Reggio Calabria: nella notte ignoti si sono introdotti nei locali della struttura e hanno devastato aule e arredi.

    Danneggiato l’Asilo Genoese di Reggio Calabria

    Amara sorpresa questa mattina a Reggio Calabria. L’asilo comunale “Federico Genoese”, ubicato in via Aschenez, nella notte è divenuto oggetto di atti vandalici.

    Gli autori del danno, oltre a mettere a soqquadro aule e arredi, hanno sottratto vari ausili didattici e ricreativi destinati ai più piccoli. La scuola oggi è rimasta chiusa e, a causa dei danni, rimarrà chiusa anche nella giornata di domani.

    Sulla vicenda indagano i carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria.

    Il sindaco e la Giunta: «Gesto disgustoso, ancora una volta si colpiscono i bambini»

    «L’attacco all’ asilo Genoese di Reggio Calabria è un gesto disgustoso di fronte al quale mi sento di esprimere sentimenti di sdegno. Non solo da Sindaco ma anche da cittadino e da padre». Lo scrive il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà commentando il raid vandalico subito dalla struttura comunale, oggetto di danneggiamenti durante la notte scorsa.

    Unanime preoccupazione espressa dall’intera Giunta comunale reggina che in una nota congiunta, insieme al primo Cittadino, ha manifestato la sua vicinanza alle famiglie dei piccoli alunni della struttura comunale.

    «Ancora una volta – si legge – nella nostra Città viene colpita una struttura destinata ai bambini. In questi anni sono stati diversi gli attacchi rivolti a luoghi e strutture della Città dedicati ad attività educative, sociali e sportive. Ricordiamo i danneggiamenti al nuovo asilo nido di Archi; l’incendio alla villetta di Spirito Santo; l’Asilo di Santa Venere; il Parco Botteghelle; le giostrine del Galluppi; ed ancora i danneggiamenti alla piscina del Parco Caserta o l’incendio al centro sportivo del viale Messina. E’ evidente che queste strutture, dove si realizzano momenti di socialità e di condivisione, diano fastidio a qualcuno».

    «I vergognosi atti di vandalismo perpetrati la scorsa notte ai danni dell’ Asilo Genoese di Reggio Calabria arrivano peraltro alla vigilia della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; che l’Amministrazione comunale ha inteso celebrare attraverso una specifica iniziativa durante la quale sarà presentato il progetto “Reggio a misura di bambino e di adolescente”».

    «Nella speranza che gli autori di questo vile gesto siano presto assicurati alla giustizia – conclude la nota – esprimiamo la nostra vicinanza nei confronti degli operatori e dell’intera comunità della scuola dell’infanzia Genoese».

  • IIS “Righi” di Reggio Calabria: “Lezioni a sorpresa”

    IIS “Righi” di Reggio Calabria: “Lezioni a sorpresa”

    L’Istituto d’Istruzione A. Righi di Reggio Calabria diretto dall’Avv. Maria Daniela Musarella, ha regalato agli studenti una esperienza di alto spessore culturale: la lezione a sorpresa.

    Lezione a sorpresa al Righi di Reggio Calabria

    Un progetto del Rhegium Julii che parte proprio dall’Istituto A. Righi di Reggio Calabria.

    Ospite d’eccellenza il prof. Alfredo Focà, Ordinario di Microbiologia presso l’Università degli studi “Magna Grecia” di Catanzaro; il quale ha entusiasmato gli studenti con una particolare relazione su Umberto Zanotti Bianco.
    L’Istituto “A. Righi” dove sono presenti tre particolari indirizzi: Costruzione, Ambiente e Territorio, Aeronautico e Biotecnologie Sanitarie si è trasformato in un vero e proprio laboratorio didattico in cui il ragionamento e l’ascolto ha prevalso sopra ogni cosa.

    Gli interventi

    La Dirigente Maria Daniela Musarella nel dare il benvenuto ai presenti ha evidenziato come sia necessario portare nella scuola la storia del territorio. Perché i giovani possano sempre più radicarsi nella propria terra ed avere con la stessa un rapporto privilegiato. “Un rapporto di amore – ha affermato – tale da indirizzare le presenti e future generazioni a costruire un opportunità di lavoro perchè possa ridurre i fenomeni di emigrazione”.

    E proprio su questo orientamento ha proseguito anche il presidente del prestigioso “Rhegium Julii”, dott. Giuseppe Bova, il quale ha affermato che dalla conoscenza nasce l’amore e per tale motivo il circolo culturale sta portando nelle scuole questo progetto finalizzato all’attaccamento ai valori e a quanto fa parte della propria cultura.

    La relazione

    Poi un elogio ai ragazzi dell’Istituto A. Righi di Reggio Calabria per la loro brillante partecipazione e per la loro costruttiva interazione nel dialogo educativo con il prof. Focà. Lo stesso è riuscito con rara capacità comunicativa a trasportare i ragazzi nel tempo passato quando Umberto Zanotti Bianco giunse a Reggio Calabria; tracciando così un meridionalismo dal volto umano. Un uomo che, così come narrato ai ragazzi, ha saputo spendersi e spendere le proprie energie per il sud. Un sud che ha subito un particolare cambiamento storico tale da segnarlo per sempre. Poi il dialogo con gli studenti i quali hanno posto quesiti al professore che per l’occasione, ha presentato anche un suo volume sull’impegno umano di U. Zanotti Bianco. Impegno volto a sostenere il sud in un significativo momento storico.

    Studio itinerante

    Il lavoro però non si è concluso perché gli studenti dei tre indirizzi presenti all’Ist. d’Istruzione Augusto Righi di Reggio Calabria hanno poi preso un impegno di studio itinerante.
    Gli studenti di “Costruzione Ambiente e Territorio” porteranno avanti uno studio sui materiali costruttivi relativi al periodo del terremoto che ha devastato Reggio. Quelli dell’indirizzo aeronautico un ipotetico soccorso con i mezzi del tempo mentre gli studenti di biotecnologie sanitarie le diverse analisi da effettuare ai feriti così come le prime cure.
    Un progetto che permetterà agli studenti dunque, partendo dalle “lezioni a sorpresa” di approfondire anche aspetti legati ai loro specifici indirizzi di studio.

    Vincenzo Malacrinò

  • Reggina Calcio, il Presidente si dimette

    Reggina Calcio, il Presidente si dimette

    Reggina Calcio, il Presidente Mimmo Praticò ha annunciato che rassegnerà le proprie dimissioni in occasione della prossima assemblea dei soci.

    Futuro incerto per la Reggina Calcio

    Mimmo Praticò, attraverso un comunicato apparso sul sito ufficiale della società ha annunciato le dimissioni da Presidente.

    “Nella serata – si legge nel comunicato – del 12 novembre 2018, si è tenuta l’assemblea straordinaria dei soci della URBS Reggina 1914 Srl che aveva come ordine del giorno il ripianamento delle perdite (relative al bilancio d’esercizio al 30 giugno 2018 approvato all’unanimità dall’assemblea ordinaria dei soci del 29 ottobre 2018), E la ricostituzione del capitale sociale.

    A titolo informativo si rappresenta che il bilancio d’esercizio della società è stato certificato da primaria società di revisione. E regolarmente depositato presso la Camera di Commercio e quindi reso pubblico come da normativa vigente.

    Nel corso dell’assemblea straordinaria si è preso atto dell’indisponibilità da parte di nove soci sia a partecipare alla copertura delle perdite pro-quota; sia ad accettare l’invito della P&P Sport Srl teso a ristabilire una maggiore partecipazione al capitale sociale da parte dei soci di minoranza”.

    P&P Sport Srl: “Impegno sempre più gravoso”

    “Considerato quanto sopra – si legge ancora – i soci P&P Sport srl per l’86,6% ed i soci Simonetta-De Caridi per il 10,44% hanno provveduto, coerentemente agli impegni assunti; a ripianare la perdita ed a ricostituire il capitale sociale .

    Come già anticipato la P&P Sport Srl, socio di maggioranza della URBS Reggina 1914 Srl, non intende sostenere per il futuro un impegno sempre più gravoso per le proprie possibilità.

    Per tale motivo la P&P Sport Srl ha deciso di pubblicare un invito a presentare manifestazioni d’interesse finalizzate a rilevare le quote in suo possesso. Come peraltro anticipato al Sindaco chiedendogli pertanto l’impegno a volersi costituire parte attiva nella ricerca di eventuali investitori”.

    La scelta di Praticò

    “Nel contempo il Presidente Praticò, dopo aver compiuto un’attenta ed approfondita riflessione rivolta alla propria famiglia; alle proprie aziende; ad alcune circostanze verificatesi negli ultimi mesi e non ultimo al proprio stato di salute; si presenterà dimissionario alla prossima assemblea dei soci. Comunica poi che la società continuerà ad essere condotta dal consiglio di amministrazione; il quale compierà gli atti di ordinaria amministrazione gestendo il club in autofinanziamento ovvero contando sulle entrate derivanti dalla contribuzione della Lega, dagli incassi della biglietteria e dagli sponsor. Senza poter contare su ulteriori apporti finanziari da parte della P&P Sport Srl, mirando comunque ad ottenere il miglior risultato sportivo possibile”.