Tag: notizie reggio calabria

  • Coronavirus a Reggio Calabria, aumentano i casi positivi

    Coronavirus a Reggio Calabria, aumentano i casi positivi

    Dieci nuovi casi di Coronavirus a Reggio Calabria. Continuano ad aumentare i casi di positività nella provincia reggina. Aumenti anche nell’intera Regione Calabria: CORONAVIRUS IN CALABRIA, I POSITIVI SALGONO A 114

    Nuovi casi di Coronavirus a Reggio Calabria

    La Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria comunica che in data odierna sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19 192 nuovi soggetti con sospetto di infezione. Di questi, 10 sono risultati positivi al test.

    In totale, dunque, ad oggi sono stati sottoposti a controllo 847 pazienti. I casi positivi confermati salgono a 46. I pazienti ricoverati in ospedale sono attualmente 19, di cui 3 in Terapia Intensiva.

    Nel frattempo il presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha disposto la “chiusura” del comune di Montebello Jonico. In questo comune si è registrata, fino a questo momento, si è registrata la prima e unica vittima calabrese:

    Coronavirus a Reggio Calabria, prima vittima: uomo di Montebello Jonico

    Raccomandazioni

    Sempre nella nota diramata dal G.O.M. vengono effettuate le dovute raccomandazioni:

    Si si raccomanda a chiunque voglia chiedere informazioni o in caso di sintomi sospetti di non recarsi al Pronto Soccorso, ma di contattare il numero Verde 1500 del Ministero della Salute e il numero Verde 800 76 76 76 della Regione Calabria.

    Infine, si esorta tutta la cittadinanza a rispettare le norme di sicurezza e restare in casa.

  • Coronavirus a Reggio Calabria, quattro nuovi casi positivi

    Coronavirus a Reggio Calabria, quattro nuovi casi positivi

    4 nuovi casi positivi e un decesso per Coronavirus. E’ questo il bolettino giornaliero diramato ieri sera dalla Direzione Aziendale del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria.

    Situazione Coronavirus a Reggio

    Nella nota si comunica che in”sono stati sottoposti allo screening per CoViD-19 103 soggetti con sospetto di infezione. Di questi, 4 sono risultati positivi. È invece stato riscontrato positivo l’ultimo rimasto in sospeso dei due casi di giovedì.

    Tra i pazienti risultati positivi di oggi vi è anche il caso del soggetto deceduto mentre si recava all’Ospedale di Melito Porto Salvo. CORONAVIRUS A REGGIO CALABRIA, PRIMA VITTIMA: UOMO DI MONTEBELLO JONICO

    La situazione

    In totale, dunque, ad oggi sono stati sottoposti a controllo 309 pazienti. I casi positivi confermati salgono a 19, per 2 dei quali si attende la conferma. Le persone positive al test ricoverate in ospedale sono attualmente 8: 7 pazienti sono in condizioni stabili, mentre 1 è in Terapia Intensiva.

    Si ricorda e si raccomanda a chiunque voglia chiedere informazioni o in caso di sintomi sospetti di non recarsi al Pronto Soccorso, ma di contattare il numero Verde 1500 del Ministero della Salute e il numero Verde 800 76 76 76 della Regione Calabria.

    TERAPIA INTENSIVA MELITO, REALIZZATO PRIMO STEP PER LA REALIZZAZIONE

    “Infine, si esorta tutta la cittadinanza – conclude il GOM – a rispettare le norme di sicurezza e restare in casa.

  • L’Aeroporto dello Stretto potrebbe temporaneamente chiudere

    L’Aeroporto dello Stretto potrebbe temporaneamente chiudere

    L’Enac ha sottoposto all’attenzione del ministro dei trasporti Paola De Micheli l’ipotesi che prevedrebbe la chiusura di alcuni aeroporti: Linate, Bergamo Orio al Serio, Verona, Firenze, Ciampino, Reggio Calabria e Brindisi.

    Aggiornamento: DE MICHELI HA FIRMATO: L’AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA CHIUDE

    La chiusura dell’aeroporto di Reggio Calabria, in particolare, rappresenterebbe un duro colpo per tutta la provincia reggina e non solo.

    La richiesta che è arrivata sul tavolo del Ministro è scaturita da un drastico calo dei passeggeri e del traffico merci causato dall’emergenza Covid-19.

    CORONAVIRUS CALABRIA, ALITALIA CANCELLA I VOLI DA E PER MILANO

    L’Enac così facendo propone al ministro “uno scenario infrastrutturale aeroportuale minimo” in grado comunque di “garantire la mobilità del trasporto aereo all’interno del territorio nazionale”.

    Rimarrebbero quindi aperti gli aeroporti di Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Malpensa, Napoli Capodichino, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Fiumicino, Torino, Venezia Tessera.

    VOLI ALITALIA REGGIO CALABRIA, ORARIO INVERNALE

    Contrario a questa eventualità Giuseppe Falcomatà, sindaco metropolitano di Reggio Calabria .

  • Coronavirus a Reggio Calabria, sta bene il professore di Agraria

    Coronavirus a Reggio Calabria, sta bene il professore di Agraria

    Una notizia positiva per quanto concerne l’ultimo caso di Coronavirus che si è registrato a Reggio Calabria. Secondo le notizie trapelate in queste ore, migliorano le condizioni del professore di Agraria ricoverato presso il Grande Ospedale Metropolitano.

    Notizie Coronavirus a Reggio Calabria

    Molta apprensione era sorta in città in seguito alle notizie sul caso di Coronavirus a Reggio Calabria. In molti si chiedevano sulle reale condizioni del paziente, ricoverato nel reparto di malattie infettive del Grande Ospedale Metropolitano.

    Il professore sta bene e si trova in condizioni cliniche soddisfacenti. Dopo gli accertamenti del caso, sarà rimandato a casa. Qui dovrà rimanere in quarantena seguendo il protocollo previsto in questi casi. Ancora non si conosce il momento in cui potrà lasciare il nosocomio reggino.

    Prossimi accertamenti

    Nelle prossime ore, inoltre, verranno sottoposti al tampone tutti coloro che sono entrati in contatto con lui. Un’operazione obbligatoria per appurare eventuali altri contaggi.

    Leggi anche Coronavirus a Reggio Calabria, positivo docente Universitá Mediterranea

  • Coronavirus, donna di Reggio ricoverata al Nord. Nessuna conferma

    Coronavirus, donna di Reggio ricoverata al Nord. Nessuna conferma

    “I funzionari della Prefettura di Torino non hanno evidenze che confermino la notizia della positività al Coronavirus della donna proveniente da Reggio Calabria“. E’ stata la Prefettura di Reggio Calabria ad intervenire in merito alla notizia della donna reggina ricoverata a Torino.

    Donna di Reggio Calabria ricoverata

    Durante la durante la trasmissione “Pomeriggio 5” andata in onda nella giornata di oggi, l’inviato di Canale 5 aveva parlato della notizia. Secondo quanto affermato in diretta, una donna era partita il giorno precedente da Reggio Calabria. Dopo essere risultata positiva al Coronavirus, era stata ricoverata presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino perchè risultata positiva al Coronavirus dopo una prima analisi, ha fatto molto scalpore in riva allo Stretto. La notizia era stata confermata anche durante l’edizione serale del Tg5 e del Tgcom.

    Leggi CORONAVIRUS A REGGIO CALABRIA, UN CASO SOSPETTO. IN CORSO ACCERTAMENTI

    Questa sera la Prefettura di Reggio Calabria ha reso noto, invece, quanto riportato sopra. Rimane il mistero. 

    Come é facile da immaginare, tale notizia ha scatenato tanta preoccupazione in riva allo Stretto. Si attendono novitá in tal senso.

    Leggi anche CORONAVIRUS, CASO SOSPETTO A LAMEZIA TERME. SCATTATO PROTOCOLLO

    Gli altri casi calabresi 

    Nonostante le varie notizie riportate in questi giorni, e i relativi controlli, ad oggi non risulta nessun contagio in Calabria.

    Leggi: FOSSATO JONICO, PAZIENTE NEGATIVA AL CORONAVIRUS

    I casi sospetti di donne rientrate in provincia di Reggio Calabria e sottoposte ai controlli presso l’Ospedale Riuniti sono risultate tutte negative.

  • Terribile incidente stradale a San Leo, sulla SS106

    Terribile incidente stradale a San Leo, sulla SS106

    Un terribile incidente si è verificato la scorsa notte a Reggio Calabria, sulla SS106 e precisamente a San Leo.

    Incidente San Leo

    Il sinistro si è verificato intorno alle ore 2:30. Secondo le prime ricostruzioni, tutto é nato dal fatto che due ragazzi molto giovani, a bordo di un’automobile, non si sono fermati ad un posto di blocco. Nonostante l’alt dei Carabinieri, i due hanno continuato la loro corsa senza fermarsi e aumentando la velocitá. Ne é scaturito un inseguimento tra i giovani e le forze dell’Ordine.

    Leggi anche: SS 106 – MELITO PORTO SALVO – DUE MORTI E QUATTRO FERITI

    E’ stato il preludio al grave episodio che si sarebbe verificato pochi minuti dopo. Infatti, mentre i militari li inseguivano, i ragazzi sono andati a schiantarsi in modo violentissimo contro un palo dell’illuminazione pubblica.

    Il ricovero

    Uno dei due ragazzi, dopo il violento impatto è sbalzato fuori dall’abitacolo, riportando lesioni gravi. Adesso si ritrova in fin di vita agli Ospedali Riuniti. Anche l’altro è in condizioni delicate. Entrambi avevano un tasso alcolemico oltre la soglia prevista.

  • Antonella Italiano si racconta. Intervista esclusiva.

    Antonella Italiano si racconta. Intervista esclusiva.

    Abbiamo raggiunto Antonella per parlare della sua esperienza e della scelta di Candidarsi alle prossime elezioni regionali. Abbiamo voluto così approfondire, quali sono state le motivazioni che l’hanno portata a correre insieme alla Lista Civica “Aiello Presidente” per i Movimento 5 stelle.

    Antonella Italiano ha iniziato il suo percorso di giornalista mentre studiava Ingegneria civile all’Università della Calabria. Quello della scrittura era un sogno che coltivava fin da ragazzina perché gli  dava modo di analizzare l’animo umano e i suoi eventi, ma al momento di scegliere si impose di seguire una strada scientifica sperando di avere migliori opportunità di lavoro. Purtroppo al cuore non poteva comandare: Antonella aveva un forte bisogno di esprimere la sua opinione e, come ricorda bene la sua famiglia, fu ostinata e ribelle fin dalle primissime “imposizioni”; curiosa e metodica, testarda e sensibile, tanto anarchica nelle scelte della vita, quanto rigorosa nel perseguire gli obiettivi che si ponevo. Strade non sempre opportune ma che nessuno tentò mai di ostacolare.

    Ebbi un padre di una pazienza infinita. Lui mi insegnò che ogni uomo è dotato di libero arbitrio, e che il libero arbitrio è un dono divino. E fu sbagliando sulla mia pelle e conoscendo la strada, fuggendo e tornando da mio padre, che plasmai il mio pensiero.
    Bussare alla porta di una redazione fu un fatto naturale.

     

    L’intervista:

    Ho iniziato a scrivere su “Sport e Turismo”, un mensile in formato cartaceo distribuito in tutta la regione che promuoveva gli sport minori e il territorio calabrese, una preziosa esperienza di lavoro e di vita. Dopo qualche mese il mio giornale fu acquisito da “Gazzetta del Sud” e da lì passai alla pagina culturale di quel quotidiano. L’esperienza che mi ha segnato di più, tra le tante che feci nelle radio, nelle televisioni e nelle redazioni di vari giornali, fu conoscere l’Aspromonte.

    Mi innamorai della sua gente, di quel dolore secolare nascosto tra le valli e le montagne, del loro modo di camminare, di accoglierti, di incantarti con i racconti e di fregarti, poi, se abbassavi la guardia. Perché era tutto più intenso nel triangolo nero d’Italia, tutto incredibilmente suggestivo, verace, forte. Disarmato a volte, crudele altre. Dovetti spingere i miei sensi aldilà del limite, a guardare con più intensità, analizzare con più cuore, e piano piano iniziai a vedere attraverso il buio aspromontano. Iniziai a comprendere.

     

    Da Giornalista e Fondatrice di una testata Giornalistica libera come “In Aspromonte” alla corsa verso le Regionali Calabria 2020?
    “In Aspromonte” nasce con una linea editoriale ben definita: quella di sostituirsi alla narrazione “facilona” e carica di stereotipi delle testate nazionali, che continuava a guardare ai fantasmi di un passato doloroso ma distante. Luoghi comuni che penalizzano tutt’oggi gli aspromontani. Immaginammo e costruimmo un giornale che parlava di ciò che in Aspromonte nessuno voleva vedere: il paesaggio, i progetti, le ricchezze naturali e umane, la cultura, la tradizione, la lingua, la storia, quella vera. E i suoi ragazzi. Soprattutto ne raccontammo la dignità. Abbiamo fatto numerose battaglie ambientali, e le nostre denunce sono state sempre raccolte dalle grosse testate nazionali, fino a far divenire “in Aspromonte” una voce autorevole sull’ambiente e sentinella del territorio.
    La candidatura nasce proprio da questo impegno civico. Nasce, perché io non l’ho cercata.
    Il Movimento 5 stelle è stato un valido interlocutore in questi anni di attivismo e di inchieste, e più volte ho potuto contare sul supporto dell’onorevole Paolo Parentela. Così, quando mi ha prospettato l’idea della lista civica, ribandendomi che – da un posto in Regione e con una squadra alle spalle – avrei potuto ottenere per la mia gente più di quanto avessi ottenuto con il giornale in questi anni, ho accettato di mettermi in gioco. Di farmi giudicare dagli elettori.

     

    Cosa ha spinto la tua Candidatura?
    Tra i vari pensieri, tra i mille pensieri che ho fatto nel poco tempo che ho avuto per decidere, ciò che ha pesato di più era proprio questa sensazione di essere giunta a un traguardo.
    Avevo fatto tanto con la mia testata, credendoci fino al punto di rinunciare ad altre opportunità. È stato un lavoro cieco, che prendeva tutte le ore di tutti i giorni alla settimana, ho avuto intellettuali veri al mio fianco, penne argute e raffinate, e nessuno di noi ci ha mai guadagnato nulla. Ma credevo molto nel cartaceo e nel potere della stampa di toccare la coscienza delle persone. Di “fare opinione”. Credevo che se la gente avesse reagito le cose sarebbero potuto cambiare sul serio, lo avremmo fatto insieme, come soldati, fino alla fine, fino alla soluzione. E credevo che il nostro sacrificio fosse necessario, anche se toglieva tempo ai nostri figli, perché avremmo consegnato loro una società più libera.
    Quando due anni fa persi mio padre tra l’ospedale di Locri e quello di Reggio Calabria, capì che avevo perso. E che avevo perso l’unica battaglia che avrei voluto e dovuto vincere.  Ripensai al tempo trascorso ad inseguire sogni, utopici, collettivi e inutili, arrivai a maledire anche quel “libero arbitrio” che mi aveva portata a scegliere sempre le cose sbagliate. Le cause perse. Mi trovai più volte davanti al portone chiuso della mia vecchia casa, ma dai vetri lavorati che davano sulla cucina non vedevo la luce che mi raccontava dei suoi passi, e non c’erano più le mie ombre ad aspettarmi, in quel frenetico andirivieni tra il tavolo e il camino. Restavo così, impotente, con le chiavi in mano. E dopo qualche minuto andavo via. Ero arrabbiata. Mi ritirai tra le mie cose, rinunciando a tutto ciò che richiedesse un’eccessiva esposizione pubblica. Ma la natura non si cambia e, una volta imparato a convivere con il nuovo dolore, ho ricominciato d’istinto a camminare sulla mia vecchia strada. Senza mai dimenticare. Ed è con questa nuova consapevolezza, che fa di me una persona più pratica, che mi sento pronta a rappresentare la gente.

     

    Quali sarebbero le priorità su cui vorresti puntare qual’ora l’esito di queste elezioni dovessero andare bene?
    Ho detto più volte pubblicamente che il nostro programma è ricco di proposte per valorizzare le peculiarità della Calabria: energie pulite, strade che rendano ogni zona accessibile, investimenti sull’agricoltura e sui prodotti a chilometro zero, recupero dei beni archeologici e creazione di nuove sinergie. Ma chi non ha buoni propositi, soprattutto in campagna elettorale? Con il cuore vorrei già pensare alla “bellezza”, e investire sui borghi abbandonati, sullo sport e sulla cultura. Mi piacerebbe che l’Aspromonte entrasse nel giro dell’alpinismo perché – pur non potendo vantare grandi quote – ha però delle pareti mozzafiato. Con la testa ho il dovere di rispondere che la priorità deve essere data alle emergenze calabresi, quelle da “codice rosso”. E la sanità, soprattutto nella Locride, è un’emergenza. L’altra è il lavoro. Tra il problema della sanità e quello del lavoro resta inesorabilmente schiacciata la nostra libertà, perché la necessità nell’emergenza è un’arma di ricatto terribile in tempi elettorali. Ritengo importante anche la modifica dell’art. 143 del Tuel che regola gli scioglimenti dei Comuni sulla presunzione di reato, e che l’associazione mafiosa sia considerata un’aggravante di un reato commesso e non un’arma per arresti di massa. Le maxi-operazioni hanno ferito profondamente il territorio della Locride e dell’Aspromonte, e centinaia di persone sono entrate e uscite al carcere. Da innocenti. Voglio una giustizia vera, e non lombrosiana.

     

    Parlaci di come reputi l’azione politica di questi ultimi decenni in Calabria.
    Le risposte sono tutte attorno a noi. Il fallimento totale della Calabria, che aumenta il divario con il Nord di governo in governo, mentre aumentano i ragazzi che vanno via (ormai prassi per tutte le famiglie), dimostra che non è una questione di partito. Hanno governato sia destra che sinistra. Tutte male. Il punto più basso l’abbiamo toccato in questa campagna elettorale con un trasformismo indecente: indecorosi i cambi di casacca che dimostrano quanto dietro quegli slogan accorati non ci siano uomini ma meri individui senza idee e senza dignità. Fin quando daremo a loro il nostro voto, di decenni disastrosi ce saranno altri e altri ancora. Discariche, impianti consortili, ecomostri come la Bovalino-Bagnara. Ancora ne paghiamo lo scotto. E dobbiamo sempre ricordare la sofferenza della gente di Natile che, a causa degli scavi della seconda trasversale Jonio-Tirreno, hanno perso le loro case, miseramente franate con la collina. Quindici famiglie da quasi dieci anni costrette ad un contenzioso con la Città metropolitana che, anziché preoccuparsi di alloggiare i danneggiati e risarcirli per i danni subiti, si preoccupa di appellarsi nei vari processi. Mentre sperpera risorse di ogni tipo per i suoi consiglieri.

     

    Cosa pensi possa dare a questa regione il tuo contributo?
    Senza dubbio la dedizione e l’onestà. E la mia esperienza.
    Ti racconto una storia. La mia prima grande battaglia ambientale era nell’aria da molto tempo, non avevo il coraggio di affrontarla perché credevo che la gente mi avrebbe lasciata sola. E un po’ lo ha fatto, proprio perché non siamo ancora liberi. Intervistai il Bonzo, un anarchico di Campo calabro che viveva dei proventi di un chioschetto nella piazza del paese. Fu un grande libertario. Una figura di riferimento negli anni Sessanta.
    Mi parlò di come immaginava il mondo, senza elezioni, senza politica, senza capi ma con tutti i cittadini allo stesso livello. Pensai fosse un folle, non riuscivo proprio ad immaginare un mondo così regolato. Che fine avrebbe fatto tutto?  Bonzo continuò a raccontarmi di questa società in cui ci si governava da soli, riunendosi in assemblee pubbliche, spartendosi i beni in modo equo, con rispetto, premura e coscienza. Era il mondo perfetto insomma, quello predicato da Dio, ma non lo avrebbe mai ammesso – il Bonzo – perché era ateo per definizione.
    Più parlava più quella sua dimensione si prospettava meravigliosa. Accattivante. Ne restai prigioniera. Lo sono tutt’oggi. Quando gli chiesi, incontenibile, come fare per raggiungere tutto questo mi disse: non è tempo. Anche gli uomini devono cambiare. Migliorare. Quando gli uomini saranno pronti allora tutto potrà realizzarsi.
    Mi chiese dunque di portare avanti le mie battaglie e di avere più fiducia nei cittadini, mi chiese di bussare alle loro case, di coinvolgerli, di spiegare i miei progetti, di parlare dei pericoli. Li avrei aiutati a capire. Quell’utopia era l’infinito matematico che non può essere mai “incontrato” dalla linea, ma è una perfezione a cui si deve “tendere” proprio per migliorarsi. Per progredire. Sarebbe un buon contributo, se visto così, il mio?

     

    Pensi che sarà facile risanare i profondi strappi tra Politica e Cittadini causati dalla passata legislatura?
    La gente è stanca, sfinita, straziata. Trovo terribili queste campagne elettorali con grandi sprechi di risorse, un’offesa per chi i soldi deve sudarli con grande fatica. Ed è bombardata da slogan, manifesti, santini, fac-simile, chiamate e minacce. La passata legislatura ha acuito la distanza con il popolo “mangiando” quanto più possibile.
    Sarà difficile recuperare il consenso e convincere gli scettici a tornare a votare. Ma ci stiamo provando.

     

    Una domanda scontata; quali saranno gli obbiettivi del tuo movimento nei primi 100 giorni?
    Sanità e lavoro.

     

    Dovessi fare un appello ai tuoi conterranei?!
    Abbiamo una frase che ci rappresenta ed è “liberi di cambiare”. La libertà non è cosa scontata, è un bene prezioso ed è sempre a rischio. La necessità rende prigionieri. L’ignoranza rende prigionieri. La colpa rende prigionieri e ricattabili. Liberatevi dalle catene. E votate liberamente. Chi volete. Ma liberamente.

     

    Grazie Antonella, è stato davvero bello poter parlare ed approfondire con te su alcune tematiche che stanno molto a cuore, a noi che di questa terra ne siamo profondamente innamorati.

  • Natale a Reggio Calabria, il programma

    Natale a Reggio Calabria, il programma

    Vari i momenti previsti in occasione del Natale a Reggio Calabria. Nei giorni scorsi l’Amministrazione comunale ha presentato il ricco programma delle iniziative. Gli eventi sono stati realizzati in stretta sinergia anche finanziaria con la Città metropolitana. 

    Il programma

    La città di Reggio Calabria accoglierà il Natale con vari eventi sparsi lungo il territorio. Ecco il programma degli eventi futuri:

    • Dal 7 dicembre al 6-gennaio dalle 09:00 alle 20:30 IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE Villa Comunale
    • Dal 7 dicembre al 6 gennaio dalle 10:00 alle 22:00 PRESEPE SOLIDALE A FAVORE DELLA DISABILITA’ Piazza San Giorgio al Corso
    • Dal 8-dicembre al 6-gennaio dalle 16:00 alle 22:00 NATALE PER I PIU’ PICCOLI, Lungomare Falcomata’ -– area parcheggio lido comunale
    • Dal 9 dicembre al 6-gennaio IL CIRCOLO DEGLI AGON Odeion Via XXIV Maggio
    • Dal 10-dic al 11-gen dalle 09:00 alle 20:00 PALAGHIACCIO, Lungomare Falcomata’ Area stazione Lido

    Eventi dal 12 Dicembre al 16 Dicembre

    Di seguito tanti appuntamenti previsti dal programma del Natale a Reggio Calabria durante il periodo 12-16 Dicembre 2019.

    • 12 dic dalle 21:00 alle 23:00 CUORE….SiULP Teatro Comunale F. Cilea
    • 12 dic dalle 17:00 alle 18:30 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FARE GRUPPI” Odeion Via XXIV Maggio
    • Dal 13-dic al 15-dic EVENTI NATALIZI Salone centro civico di Pellaro ed aree limitrofe
    • Dal 13-dic al 29-dic CHRISTMAS IN THE CASTLE – A MAGIC STORY Castello aragonese
    • 11 dic dalle 21:00 alle 23:00 “HO PERSO IL FILO” CON ANGELA FINOCCHIARO Teatro Comunale F. Cilea
    • 11 dic dalle 15:30 alle l6:30 APERTURA SITO ARCHEOLOGICO CON VISITA GUIDATA Area archeologica Occhio di Pellaro
    • 12 dic dalle 21:00 alle 23:00 UN CALABRESE A ROMA Teatro Comunale F. Cilea
    • 14-dic dalle 09:00 alle 20:00 IL SABATO DEL VILLAGGIO, Villetta Enza e Deano Sant’Ambrogio
    • 13 dic dalle 16:00 alle 20:00 CRESCERE INSIEME CI METTE IL CUORE Via Dante
    • 14 dic dalle 07:00 alle 24.00 V MEMORIAL ROSARIO FALCONE Parcheggio stazione lido lato sud
    • 15 dic dalle 15:30 alle 17:00 APERTURA SITO ARCHEOLOGICO CON VISITA GUIDATA, Area archeologica Occhio di Pellaro
    • 15-dic dalle 17:00 alle 21:00 MERAVIGLIOSO VIAGGIO TRA MARI E MONTI Piazza italia – Corso Garibaldi
    • 15-dic dalle 18:00 alle 20:00 CORDE LIBERE E BALOCCHI RACCOLTA GIOCATTOLI PER MINORI SVANTAGGI ATI Piazza San Giorgio al Corso
    • 16 dic dalle 16:45 alle 18:00 PRESENTAZIONE VOLUME “SLALOM” PER UNA FILOSOFIA DEL PRESENTE Sala Giuffrè Villetta Biblioteca Comunale “P.CORSO GARIBALDI – PIAZZA ITALIA – PIAZZA DE NAVA
      PIAZZA DUOMO – PIAZZA CAMAGNA – PIAZZA ORANGE

    Eventi dal 17 Dicembre al 23 Dicembre

    Continuano gli eventi previsti dal Natale a Reggio Calabria. Molti gli appuntamenti nel periodo in prossimita’ delle feste natalizie. Ecco cosa fare nei giorni precedenti al 25 Dicembre:

    • 17 dic dalle 21:00 alle 23:00 SPETTACOLO TEATRALE Teatro Comunale F. Cilea
    • 17 dic dalle 21:00 alle 23:00 PREMIO GIANNI VERSACE Teatro Comunale F. Cilea Dal 19-dic al 22-dic dalle 11:00 alle 23:00 “PAVIGLIANA E VINCO RISCOPRONO IL NATALE”, II ED. DEI MERCATINI DI NATALE
    • 20 dic dalle 19:00 alle 00:00 ASPETTANDO IL NATALE – SBARRE IN FESTA Via Sbarre Centrali
    • 20 dic dalle 15:30 allel7:00 APERTURA SITO ARCHEOLOGICO Area archeologica Occhio di Pellaro
    • Dal 19-dic al 22-dic dalle 16:45 alle 18:00 INCONTRO SUL TEMA: IL CASTELLO DI REGGIO Sala Giuffrè Villetta Biblioteca Comunale “P. De Nava”
    • 21 dic dalle 19:00 alle 00:00 NOTTE BIANCA DELLA CULTURA E DELLA SOLIDARIETÀ, Centro storico
    • Dal 21-dic al 22-dic EVENTI ARTISTICO/CULTURALI, Corso Garibaldi
    • 21 dic dalle 19:30 NATALE SUL VIALE DELLE LIBERTA’, Piazza San Brunello
    • 21dic dalle 17:30 FROZEN E IL REGNO DELLA GINNASTICA RITMICA Piazza Italia
    • 23-dic dalle 21:00 alle 23:00 “TAMMURIATA NERA” TRIBUTO AD ARBORE E ALL’ORCHESTRA ITALIANA, Teatro Comunale F. Cilea

    Appuntamenti dal 28 Dicembre al 6 Gennaio

    Gli ultimi giorni del 2019 e i primi del 2020 non saranno dimenticati. Anche in questo periodo di tempo, Reggio Calabria prevedera’ diversi appuntamenti. Di seguito il programma finale:

    • Dal 28-dic al 29-dic EVENTI ARTISTICO/CULTURALI Corso Garibaldi
    • 31-dic dalle 00:00 REGGIO CALABRIA “NYE” 2020, (NEW YEAR’S EVE) CAPODANNO Piazza del Popolo
    • 31-dic dalle 00:00 BRINDISI DI FINE ANNO, “NIGHT AND DAY”
    • Piazza Duomo 31-dic dalle 23:30 CAPODANNO IN PIAZZA Piazza Italia
    • 1-gen dalle 09:00 alle 14:00 49° TUFFO IN MARE DI CAPODANNO “MIMI FORTUGNO”, Lido comunale G. Zerbi 1-gen dalle 11:00 alle 13:00 CONCERTO DI CAPODANNO Teatro Comunale F. Cilea
    • 5 gen dalle 09:30 alle 17:30 HOSPICE ON THE ROAD, Corso Garibaldi – piazzale a nord della stazione lido
    • 4-gen SOTTO LE STELLE DI NATALE 2019 Castello aragonese
    • 6 gen dalle 10:00 alle 12:00 CACCIA ALLA BEFANA EPIPHANY IN THE CASTLE Castello Aragonese

    I mercatini di Natale

    Molte le casette previste per i mercatini di Natale che saranno presenti in tre punti diversi della città . In particolare:

    • Piazza Duomo
    • Piazza Garibaldi
    • Piazza Italia – Viale Amendola
    • Piazza Camagna

    Il consigliere comunale delegato al Turismo Giovanni Latella ha evidenziato come:

    «Tantissime saranno le iniziative tradizionali e culturali che permetteranno ai cittadini, ai reggini di ritorno in città e ai turisti di degustare i nostri prodotti tipici e di godere delle bellezze incarnate da numerosi luoghi di cultura. Per la città è una fase particolare, l’impegno dell’Amministrazione consentirà di trascorrere al meglio il periodo natalizio».

  • 32 Guinness World Records per il reggino Rocco Mercurio

    32 Guinness World Records per il reggino Rocco Mercurio

    Continua ad ottenere Guinness World Records. E’ il caso di Rocco Mercurio, 38 anni, di Reggio Calabria. Il campione, residente a Reggio Calabria, non lascia nulla al caso e continua a mietere successi.

    Rocco Mercurio: i suoi record

    Rocco Mercurio, di professione attore e performer, puo’ vantare al suo attivo ben 32 Certificati del Guinness World Records. Nato a Reggio Calabria il 20 Settembre 1981, ma residente a Villa San Giovanni, Mercurio ha sempre provato diverse emozioni che lui definisce “indescrivibili”.

    E’ presente nel libro dei Guinness World Records 2019 e 2020.

    I suoi Record

    I Record più impegnativi che ha battuto sono stati:

    • maggior numero di coni gelato preparati in un minuto (22)
    • il maggior numero di palle da biliardo trattenute in una mano (15)
    • maggior numero di bicchieri bilanciati sulla fronte (1700)

    Naturalmente, dietro ogni vittoria si nascondono sempre tanti sacrifici ed altrettante motivazioni. Rocco Mercurio li ha voluti racchiudere in queste parole:

    I Record che ho vinto e che vincerò li ho dedicati ai miei 2 figli Christian e Michael e alla mia famiglia.

    Il messaggio che vorrei dare a tutti adulti e bambini è quello di praticare sempre ogni tipologia di sport. Perché lo sport è:

    vita, salute, rispetto, uguaglianza, lealtà, democrazia, socialità, regolarità, libertà, legalità

    E non è mai troppo tardi per cambiare o migliorarsi.

  • Maltempo Reggio Calabria, “ritorna” la piscina

    Maltempo Reggio Calabria, “ritorna” la piscina

    Basta il ritorno del maltempo a Reggio Calabria per assistere ai soliti e perenni problemi. I residenti della zona “Stadio” sono stati sommersi nuovamente dall’acqua.

    Maltempo Reggio Calabria, i danni

    La canzone “Scende la pioggia” ogni anno rievoca alla memoria e nei ricordi degli abitanti di Reggio Calabria brutte sensazioni. E non serve a niente la frase che “dagli errori si impara” per cercare di dare una spiegazione a cio’ che questa mattina gli abitanti della zona “Stadio” hanno visto con i loro occhi.

    Il maltempo che si e’ riversato sulla citta’ reggina ha portato con se’ l’evidenza dei soliti e atavici problemi. E’ bastato un temporale per restituire una vera piscina a cielo aperto. E non si e’ trattato di un fenomeno sconosciuto vista l’allerta meteo che e’ stata diramata con largo anticipo. Come testimoniato anche dal nostro articolo dal titolo Un severo maltempo sta per colpire la Calabria jonica.

    Foto sul web

    Le foto che girano sul web si commentano da sole e fotografano una situazione che abbiamo ampiamente documentato nel recente passato. E che si rischia di dover riportare anche nel prossimo futuro. Mai come in questo caso le foto di repertorio, e gli articoli correlati (come quello in fondo alla pagina) svolgono un ruolo importante per testimoniare come nessuno, ad oggi, abbia fatto niente per evitare che situazione di tal genere si ripresentino nuovamente.

    Nella speranza che al prossimo maltempo, gli abitanti del luogo non debbano prendere nuovamente la barca per poter uscire dalle proprie abitazioni.

  • Incidente Modena, periferia di Reggio Calabria. Un morto

    Incidente Modena, periferia di Reggio Calabria. Un morto

    Un altro giovane ha perso la vita a Reggio Calabria. Un 24enne e’ rimasto vittima nell’incidente mortale a Modena, rione che si trova nella periferia sud di Reggio Calabria.

    Incidente Modena

    Un giovane di 24 anni, W.Z., ha perso la vita in seguito all’incidente stradale che si e’ verificato nel rione Modena. Ancora non si conosce l’esatta dinamica del sinistro che ha portato alla morte del centauro che si trovava alla guida di una moto Honda di grossa cilindrata. Fatale l’impatto con una Fiat Panda bianca guidata da una 64enne. Purtroppo per il giovane non c’e’ stato nulla da fare.

    L’impatto è avvenuto di fronte al campo Coni di Reggio Calabria, sulla via che da Modena conduce a San Sperato.

    Gli interventi

    Sul luogo dell’incidente sono giunti le Forze dell’Ordine tra cui Polizia Stradale e Polizia Municipale. Oltre naturalmente ai sanitari del 118 che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del giovane. Sono subito scattate le indagini per risalire alla dinamica dell’incidente. 

    Scene di dolore all’arrivo di parenti e amici della vittima, oltre alla presenza di molti curiosi giunti sul posto.

  • Presentata la lista “Brancaleone Bene Comune” (IL VIDEO)

    Presentata la lista “Brancaleone Bene Comune” (IL VIDEO)

    E’ stata presentata la lista “Brancaleone Bene Comune” a Brancaleone. Nella giornata di ieri è stata presentata l’unica lista politica che concorrerà a guidare il paese nel prossimo quinquennio. Ecco il video della presentazione della lista che si presenta alle elezioni dopo il periodo commissariale.

    Di seguito i nomi dei vari candidati nella lista “Brancaleone Bene Comune”. Tra loro e gli scranni del Palazzo Comunale adesso ci sarà soltanto il quorum da raggiungere.

    Silvestro Garoffolo (Candidato Sindaco)
    Nicodemo Agostino
    Giovanni Alessi
    Simona Ambrogio
    Danilo Cosmano
    Giuseppe Cristiano
    Filippo Misiano
    Angela Parpiglia
    Franco Sculli
    Fortunato Suraci
    Martina Toscano
    Melissa Vitale

     

  • Due persone trovate morte a Reggio Calabria

    Due persone trovate morte a Reggio Calabria

    Due persone sono state trovate morte a Reggio Calabria all’interno della propria abitazione. Tragico destino per due persone che sono state trovate senza vita in due posti diversi nella provincia reggina. Non si conoscono al momento le cause dei decessi.

    Due persone morte a Reggio Calabria

    Non si conoscono al momento le cause che hanno portato alla scoperta di due persone morte a Reggio Calabria.

    Un uomo di cui è stato trovato senza vita nella zona del quartiere Villini Svizzeri. Al momento, non si conoscono le generalità della vittima trovata senza vita. Spetterà al medico legale giunto sul posto stabilire le cause della morte. Si attende l’ufficializzazione degli esiti degli accertamenti.

    Un’altra morte

    L’altra morte è stata registrata a Villa San Giovanni. E’ toccato ai Vigili del Fuoco fare la macabra scoperta. Infatti, i vigili hanno dovuto forzare la porta per entrare all’interno dell’abitazione dove la vittima è stata trovata senza segni di vita.

    In entrambi i casi si aspetta di conoscere l’esito delle autopsie per risalire alle cause dei decessi. Dai primi riscontri, si pensa a cause naturali.

     

  • Reggio Calabria – Isole Eolie: novità collegamenti

    Reggio Calabria – Isole Eolie: novità collegamenti

    Nuovi collegamenti tra Reggio Calabria – Isole Eolie. Le corse saranno disponibili dal venerdì al lunedì a partire dal due agosto e fino al quindici settembre 2019.

    Collegamento Reggio Calabria – Isole Eolie

    A seguito del protocollo d’intesa sottoscritto il 14 giugno u.s. a Palazzo dei Leoni a Messina finalizzato ad assicurare la continuità territoriale tra le due sponde dello Stretto e, per il solo periodo estivo, tra l’Aeroporto dello Stretto e le Isole Eolie, la compagnia di navigazione Liberty Lines, dopo diverse riunioni e interlocuzioni con RFI e Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, ha dunque comunicato  gli orari di partenza (8.50 e 12.30) delle nuove corse di collegamento tra il Porto di Reggio Calabria e Lipari e ritorno da Lipari (10.40 e 15.05) con arrivo a Reggio Calabria rispettivamente alle 12.20 e 16.45.

    A darne notizia, è il consigliere regionale Domenico Battaglia; nella qualità di presidente della Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto.

    Il protocollo

    Il protocollo è stato già siglato e voluto fortemente dalla Conferenza permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’Area dello Stretto, d’intesa con la Regione Siciliana, la Regione Calabria e le Città Metropolitane di Reggio C. e Messina; e la SACAL – Società Aeroportuale Calabrese S.p.A. , Liberty Lines S.p.A. e l’ATAM – Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria. L’obiettivo – spiega Battaglia – è assicurare la nuova offerta di mobilità veloce, per il periodo estivo, tra l’aeroporto di Reggio C. e le Isole Eolie con benefici in favore dello scalo dello Stretto in termini di flussi di passeggeri e di turisti per le Città Metropolitane di Reggio C. e Messina.

    Le corse

    Le corse saranno disponibili dal venerdì al lunedì a partire dal due agosto e fino al quindici settembre 2019. Si tratta dunque, di un ulteriore passo in avanti verso l’integrazione dell’Area dello Stretto in tema di mobilità e trasporti. Un passo che vede le due Regioni Calabria e Sicilia in prima fila e protagoniste di una politica di conurbazione tra le Città Metropolitane di Reggio C. e Messina.

    Area integrata dello Stretto – Collegamento Reggio Calabria – Isole Eolie

    In tema di istituzione dell’Area integrata dello Stretto, mi preme ricordare l’accordo, già sottoscritto il primo marzo 2019 a Palermo, dalle due Regioni Calabria e Sicilia; inoltre dalle due Città Metropolitane di Reggio C. e Messina e dalla stessa Conferenza permanente interregionale per l’Area dello Stretto. Voglio ringraziare per l’impegno profuso e la collaborazione istituzionale l’ing. Carmelo Rogolino di RFI – Direzione Marittima – e il Comandante della Capitaneria di Porto – Dir. Marittima di Reggio Calabria , C.P. Giancarlo Russo, rappresentato al tavolo istituzionale dal Comandante Lo Presti.

    Le conclusioni di Battaglia

    Per il prossimo anno si sta già pianificando un intervento di ristrutturazione e messa a norma del pontile dello scalo aeroportuale di Reggio C. per consentire quindi, sin dal mese di giugno e per tutto il periodo estivo, il collegamento diretto con le Isole Eolie per renderlo stabile e operativo nel tempo.

  • La reggina Martina Scaramuzzino tra i vincitori di “Racconti nella Rete”

    La reggina Martina Scaramuzzino tra i vincitori di “Racconti nella Rete”

    Tra i vincitori del 18esimo premio “Racconti nella Rete”, c’è anche un giovane talento calabrese, si tratta di Martina Scaramuzzino di Reggio Calabria.

    “Racconti nella Rete”, tra i premiati Martina Scaramuzzino

    Tra i 25 autori premiati dal premio Racconti nella Rete c’è Martina Scaramuzzino di Reggio Calabria con il racconto “Il desiderio”.

    La giuria tecnica della 18^ edizione del premio letterario “Racconti nella Rete” ha selezionato i venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita da Castelvecchi.

    “Complimenti ai vincitori – dice il presidente Demetrio Brandi – e un sincero ringraziamento a tutti gli autori che hanno partecipato a questa edizione; contribuendo con la qualità delle loro opere a far crescere ulteriormente il nostro concorso”.

    La premiazione

    I vincitori saranno premiati a Lucca in occasione della 25^ edizione del festival LuccAutori, in programma dal 20 settembre al 6 ottobre 2019 alla Biblioteca Agorà, Palazzo Bernardini e Villa Bottini.

    Nelle giornate del 5 e 6 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati. Il disegno di copertina è stato realizzato dal fumettista e illustratore Bruno Cannucciari.

    Chi è Martina Scaramuzzino

    Martina Scaramuzzino ha 12 anni e frequenta la seconda media presso l’Istituto comprensivo “D. Vitrioli – Principe di Piemonte” di Reggio Calabria insieme ai suoi fratelli gemelli Davide e Chiara. Le piace scrivere perché è attraverso la scrittura che riesce ad esprimere al meglio le proprie emozioni. Quando prova sentimenti forti come la tristezza, la rabbia, la paura oppure un’immensa gioia, la scrittura, più che oralmente, la aiuta a trasmetterli con facilità agli altri. Non scrive soltanto racconti ma anche poesie. Pratica anche la scherma e ama ascoltare la musica che le permette di liberare tutta la propria immaginazione! Qualunque cosa faccia, le piace renderla al meglio. Spera con il tempo di raggiungere nella scrittura buoni risultati.

  • Incidente a Pentimele, scontro auto-moto: un ferito grave

    Incidente a Pentimele, scontro auto-moto: un ferito grave

    Un grave incidente si è verificato a Pentimele, nella periferia nord di Reggio Calabria. Un’auto ed una moto si sono scontrate frontalmente: un 24enne è in prognosi riservata.

    Reggio Calabria. Incidente a Pentimele

    Ancora incidenti a Reggio Calabria. Domenica pomeriggio, intorno alle ore 18.00, si è verificato uno scontro a Pentimele all’altezza del lido della Polizia. Nell’impatto sono rimaste coinvolte un auto ed un motociclo: ad avere la peggio il giovane centauro di 24 anni.

    Interventi sul posto

    Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che dopo le prime cure, hanno quindi provveduto a trasportare d’urgenza il ragazzo presso il pronto soccorso cittadino, la prognosi rimane riservata.

    Gli agenti della Polizia Municipale di Reggio Calabria, insieme agli uomini della Polizia di Stato, hanno avviato i dovuti accertamenti per ricostruire l’esatta dinamica di quanto successo.

    Altri incidenti in città

    Solo qualche settimana fa, sempre a Reggio Calabria, un pedone, che si trovava a pochi metri dal Lungomare “Italo Falcomatà”, mentre stava attraversando Via Roma, è stato investito da un’auto che avanzava ad alta velocità.

    Sul posto sono subito intervenuti i Sanitari del 118; le condizioni dello sfortunato erano apparse subito gravi.

     

    Leggi anche: Incidente a Parghelia, giovane muore dopo il coma

  • Incidente a Reggio Calabria, pedone investito: è grave

    Incidente a Reggio Calabria, pedone investito: è grave

    Ennesimo incidente a Reggio Calabria: uomo investito da un pirata della strada, mentre attraversava Via Roma. Sul posto i sanitari del 118, le condizioni del malcapitato sono gravi.

    Incidente a Reggio Calabria, i particolari

    Un brutto incidente si è verificato sabato notte a Reggio Calabria, dopo la mezzanotte: un pedone, che si trovava a pochi metri dal Lungomare “Italo Falcomatà”, mentre stava attraversando Via Roma, è stato investito da un’auto che avanzava ad alta velocità.

    Sul posto sono subito intervenuti i Sanitari del 118: le condizioni dello sfortunato sono apparse subito gravi.

    Controlli nel Reggino

    Durante la notte tra sabato e domenica, i Carabinieri della Compagnia di Taurianova hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio a Cittanova; finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori e al contrasto delle condotte di guida in stato di alterazione psicofisica.

    Il servizio svolto dalle stazioni Carabinieri di Cittanova, Polistena e Cinquefrondi ha portato al deferimento all’autorità giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza di 5 persone e al contestuale ritiro delle patenti.

    54 persone e 23 mezzi hanno ricevuto i dovuti controlli. I Militari inoltre hanno elevato altre 6 sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada.

    Leggi anche: Incidente a Belvedere Marittimo, una vittima

  • Assunzioni Ospedale Reggio Calabria, le novità

    Assunzioni Ospedale Reggio Calabria, le novità

    Si prospettano nuove assunzioni presso l’Ospedale di Reggio Calabria. Il consigliere Pedà: “Esprimo grande soddisfazione per il riscontro del Commissario Cotticelli”.

    Assunzioni Ospedale di Reggio Calabria

    Detto fatto. Arriva infatti la possibilità di nuove assunzioni per il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Grazie a questo importante provvedimento l’Ospedale potrà continuare ad operare serenamente in questo periodo dell’anno, particolarmente critico sotto il profilo delle risorse umane da poter impiegare.

    Una misura che arriva grazie anche all’intervento del Consigliere regionale Giuseppe Pedá, componente della Commissione regionale Sanitá, che a margine di una visita istituzionale effettuata nei giorni scorsi al GOM aveva segnalato, con una lettera formale al Commissario straordinario alla Sanitá, Gen. Saverio Cotticelli, e alla stampa, la grave carenza di personale tecnico e infermieristico in diversi reparti della struttura reggina; con il rischio di far collassare gran parte dei servizi nei prossimi mesi estivi.

    L’incontro

    Lo stesso Generale Cotticelli ha subito incontrato il consigliere regionale Pedá invitandolo ieri ad una riunione operativa; alla quale ha partecipato anche il direttore Belcastro. Più che soddisfacente l’esito del confronto in quanto dai vertici della Sanitá calabrese sono state disposte importanti misure sul blocco turn over. É stato infatti stilato un documento, indirizzato al direttore amministrativo f.f. del GOM, Francesco Araniti, a firma del Commissario ad Acta Cotticelli; del Sub Commissario Thomas Schael; e del dirigente generale Dipartimento Tutela della Salute dott. Antonio Belcastro; in cui ‘si ritiene ragionevole aderire alla possibilità di prorogare o costituire rapporti di lavoro a tempo determinato’ nel rispetto di alcune condizioni.

    Nello specifico..

    La disponibilità della dotazione organica e delle risorse finanziarie connesse al regime delle assunzioni, definite nel piano triennale del fabbisogno di personale; e l’esatta corrispondenza tra il personale mantenuto in servizio o tra i costituendi rapporti di lavoro a tempo determinato e la disponibilità di posti di identico profilo professionale autorizzati dalla struttura Commissariale. Struttura Commissariale che, in concerto con il Dirigente Generale del Dipartimento Tutela della Salute ha dunque sentito l’esigenza di porre in essere correttivi normativi per mitigare gli effetti del blocco del turn over, nell’ambito del percorso di conversione in legge del DL 30 aprile 2019, n. 35- Misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in materia sanitaria.

    Assunzioni Ospedale Reggio Calabria: il reclutamento

    Per quanto riguarda le modalità di reclutamento dei soggetti con i quali costituire nuovi rapporti di lavoro a tempo determinato le aziende si dovranno attenere a delle precise indicazioni quali: L’uso delle proprie graduatorie concorsuali; l’uso delle proprie selezioni di mobilità regionale o infra regionale o l’uso delle graduatorie concorsuali di altre aziende del Servizio Sanitario Regionale. Tutti i rapporti di lavoro a tempo determinato potranno essere conservati o costituiti fino al 31 dicembre 2019.

    Il commento del consigliere Pedà

    “Esprimo grande soddisfazione per l’immediato riscontro del Commissario Cotticelli, che ringrazio sempre per la disponibilità a interloquire con le istituzioni regionali; a dimostrazione che anche la fase Commissariale può servire al rilancio della sanità calabrese nel momento in cui all’apice sono individuate figure di primo piano e di grande profilo come quella del generale Cotticelli; il quale, oltre alla sensibilità istituzionale, sta dimostrando anche grande professionalità e determinazione nel volere ridare dignità al sistema sanitario calabrese”.

  • Terremoto nel Reggino, altre scosse

    Terremoto nel Reggino, altre scosse

    Terremoto nel Reggino: ancora due scosse nella notte a San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria. Continua da settimane lo sciame sismico.

    Terremoto nel Reggino, i particolari

    Trema ancora la terra tra le province di Vibo Valentia e di Reggio Calabria. Nella notte, i sismografi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) hanno registrato due scosse di terremoto con epicentro a S. Pietro di Caridà. La prima, di magnitudo 2.2, si è verificata alle 3.37; invece la seconda di magnitudo 2.3, alle 4.07. Non sono stati segnalati danni a persone o cose. Lo sciame sismico continua nella zona, ormai da diverse settimane.

    Sciame sismico:

    Altre scosse si sono susseguite nei giorni scorsi nella stessa zona. L’ultima scossa rilevante, di magnitudo 2.4 a S. Pietro di Caridà si è verificata pochi giorni fa, il 10 giugno. Sempre nella stessa zona, il primo giugno, si era registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.4. Una ulteriore scossa di magnitudo 3.8 si è registrata il 27 maggio, il terremoto aveva avuto ipocentro a 10 chilometri di profondità. La scossa è stata ben distinta da Lamezia Terme a Messina.

    Altri dati:

    Entro i dieci chilometri dall’epicentro si trovano i comuni San Pietro di Caridà, Dinami, Serrata, Galatro, Candidoni, Laureana di Borrello, ed ancora Giffone, Maropati, Feroleto della Chiesa, Acquaro, Anoia, Dasà, Arena; infine Cinquefrondi e Melicucco.

    Le città più vicine con almeno 50.000 abitanti sono:

    56 Km a S di Lamezia Terme (70714 abitanti)
    60 Km a SW di Catanzaro (90612 abitanti)
    61 Km a NE di Reggio di Calabria (183035 abitanti)
    61 Km a NE di Messina (238439 abitanti)
    89 Km a S di Cosenza (67546 abitanti)

  • Addio al giornalista Agostino Belcastro

    Addio al giornalista Agostino Belcastro

    E’ scomparso il giornalista Agostino Belcastro, corrispondente da Brancaleone, prima del Giornale di Calabria, del Quotidiano della Calabria e del Quotidiano del Sud.

    Addio ad Agostino Belcastro

    Si è spento all’età di 72 anni il giornalista Agostino Belcastro, stroncato da un infarto dopo essersi sottoposto, nella giornata di ieri, ad un intervento chirurgico presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.

    “Totò” per gli amici, è stato il corrispondente da Brancaleone, prima del Giornale di Calabria e poi del Quotidiano della Calabria e del Quotidiano del Sud. Negli anni si è sempre contraddistinto per la sua grande professionalità e la coerenza intellettuale.

    Il saluto di Marco Siclari (FI)

    Il senatore Marco Siclari (FI) ha commentato così la notizia della morte di Belcastro:

    «Per me ad andarsene è Totò, un amico prima ancora che un giornalista. Un grande conoscitore della nostra terra che, con uno stile sempre elegante ha raccontato negli anni il bello e il brutto della Calabria».

    Siclari aggiunge: «Sono vicino alla famiglia di Totò e a loro mi stringo in questo momento di dolore. La Calabria perde un uomo di grande valore, un lutto che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del giornalismo e non solo. Un abbraccio caro Totò».

  • Elezioni comunali nel Reggino, i Sindaci eletti

    Elezioni comunali nel Reggino, i Sindaci eletti

    Elezioni comunali nel Reggino: i sindaci eletti nella tornata elettorale del 26 maggio 2019. Nella provincia di Reggio Calabria in venticinque comuni, i cittadini sono stati chiamati ad esprimere la loro preferenza. Di seguito l’elenco definitivo dei Sindaci eletti:

    Elezioni comunali nel Reggino, gli eletti

    Ad Agnana Calabra il neo eletto sindaco è Lupis Giuseppe con 177 voti (56,37%); invece ad Ardore è stato eletto sindaco Giuseppe Campisi con 1.706 voti (58,65%); a Bagaladi si riconferma sindaco Santo Monorchio con 396 voti (59,19%); a Benestare il nuovo sindaco è Domenico Mantegna con 780 voti (54,02%); ed ancora a Bivongi vince Vincenzo Valenti con 595 voti (85,49%); nella cittadina di Bova Marina il sindaco è Saverio Zavettieri con 1.231 voti (53,78%); a Canolo il neo eletto sindaco è Rosario Larosa con 355 voti (100%); a Cardeto vince Crocefissa Daniela Arfuso con 377 voti (39,44%); invece a Cittanova invece il neo eletto è sindaco Francesco Cosentino con 2.048 voti (36,46%).

    Ed ancora..

    A Feroleto della Chiesa vince Antonio Tranquilla con 708 voti (67,24%); invece a Gioia Tauro si registra il ballottaggio tra Aldo Alessio e Raffaele D’Agostino; ed ancora a Laureana di Borrello eletto sindaco Alberto Morano con 1.773 voti (62,47%);  a Martone ha vinto invece Giorgio Imperitura con 169 voti (51,68%); invece a Monasterace il nuovo sindaco è Cesare Deleo con 1.133 voti (55,95%); ad Oppido Mamertina si registra la vittoria di Bruno Barillaro con 2.415 voti (91,65%); a Riace vince a sorpresa Antonio Trifoli con 462 (41,89%); invece a Roccella Jonica il nuovo sindaco è Vittorio Zito con 2.204 (55,46%).

    Infine…

    A San Giovanni di Gerace il neo eletto è Giovanni Antonio Pittari con 174 voti (93,05%);
    invece a San Luca il nuovo sindaco è Bruno Bartolo con 1.263 voti (90,21%); a San Roberto il nuovo sindaco è Antonino Micari con 786 voti (100,00%); ed ancora a Sant’Alessio in Aspromonte il nuovo sindaco è Stefano Ioli Calabrò con 121 voti (51,05%); invece a Sant’Ilario dello Ionio eletto sindaco Giuseppe Monteleone con 450 voti (54,95%); invece a Scido ha vinto Giuseppe Zampogna con 418 voti (97,21%); infine a Stignano il nuovo sindaco è Giuseppe Trono con 382 voti (53,88%).

     

    Leggi anche: Elezioni comunali in Calabria: gli eletti

  • Terremoto nel Reggino, i particolari

    Terremoto nel Reggino, i particolari

    Terremoto nel Reggino. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 si è verificata all’01.31 tra Reggio Calabria e Vibo Valentia. Non sono stati segnalati danni a persone o cose.

    Terremoto nel Reggino: i dati

    Un scossa sismica di  magnitudo 3.8 si è verificata all’ 01.31 di questa notte. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il terremoto ha avuto ipocentro a 10 chilometri di profondità ed epicentro tra i comuni di S. Pietro di Caridà (in provincia di Reggio Calabria) e Dinami (in provincia di Vibo Valentia).

    La scossa si è ben distinta da Lamezia Terme a Messina. Tanta paura anche nella piana di Gioia Tauro.

    La seconda scossa

    Alle 01.33 si è verificata, nella stessa area, anche una seconda scossa con magnitudo 2.3.

    Per fortuna, in entrambi i casi, non sono stati segnalati danni a persone o cose.

    Altri dati:

    A dieci chilometri dall’epicentro si trovano i comuni San Pietro di Caridà, Dinami, Serrata, Galatro, Candidoni, Laureana di Borrello, ed ancora Giffone, Maropati, Feroleto della Chiesa, Acquaro, Anoia, Dasà, Arena; infine Cinquefrondi e Melicucco.

    Le città più vicine con almeno 50.000 abitanti sono:

    56 Km a S di Lamezia Terme (70714 abitanti)
    60 Km a SW di Catanzaro (90612 abitanti)
    61 Km a NE di Reggio di Calabria (183035 abitanti)
    61 Km a NE di Messina (238439 abitanti)
    89 Km a S di Cosenza (67546 abitanti)

  • Striscia la Notizia al “Riuniti” di Reggio Calabria

    Striscia la Notizia al “Riuniti” di Reggio Calabria

    Striscia la notizia al “Riuniti” di Reggio Calabria. L’inviato Luca Gualtieri racconta di una struttura ospedaliera formata da molti reparti, alcuni vere eccellenze, ed altri in cui i problemi sono parecchi.

    Striscia la Notizia al “Riuniti” di Reggio Calabria, il servizio

    Striscia la Notizia, il tg satirico di canale 5, è tornato a Reggio Calabria. Questa volta, l’inviato Luca Gualtieri, ha raccontato l’attuale situazione del Grande Ospedale Metropolitano.

    Nel servizio, andato in onda sabato sera, viene evidenziato come nella struttura siano presenti tante eccellenze, ma anche tanti problemi e difficoltà.

    In particolare, si fa luce sulla situazione del reparto di Ortopedia. I pazienti, spesso anziani, sono costretti a rimanere nel corridoio per mancanza di posti letto.

    “Ieri e oggi… sono qui da tre giorni. Alla fine ho avuto accesso a una stanza solo perché è morto il signore ricoverato dentro”. E’ quanto ha raccontato un paziente ai microfoni di Striscia la Notizia.

    C’è il caso di un paziente con frattura scomposta in arrivo da un’altra struttura. L’ortopedico reperibile aveva riferito di non avere posti letto ed ha quindi consigliato l’ospedale reggino.

    Tra le difficoltà, nel servizio si mostrano anche punti di ristoro improvvisati su barelle.

    Le parole del Primario, dott. Gaetano Topa

    Della carenza di posti letto ne ha parlato il primario di Ortopedia, dott. Gaetano Topa, che ha lanciato una vera richiesta d’intervento.

    “Questo ospedale – riferisce il dott. Topa – ha delle potenzialità enormi. Ma viene sovraccaricato ogni giorno da un mancato filtro da parte di altre strutture. Questo rende difficoltosi i servizi di assistenza al paziente”.

    “Siamo in una situazione di sovraccarico e stanchezza del personale. Abbiamo bisogno di aiuto, perché andando avanti così il personale non sarà più disponibile a svolgere attività fuori da ogni competenza professionale”.

     

    Leggi anche: Striscia la notizia al “Tiberio Evoli” di Melito P. S.

  • Balneazione Reggio Calabria 2019: due punti sfavorevoli

    Balneazione Reggio Calabria 2019: due punti sfavorevoli

    Balneazione Reggio Calabria 2019. L’Arpacal comunica: “Sono due i punti sfavorevole sul litorale di Reggio Calabria”.

    Balneazione Reggio Calabria 2019

    Il Servizio tematico acque del Dipartimento provinciale Arpacal di Reggio Calabria ha trasmesso questa mattina al Sindaco di Reggio Calabria gli esiti dei prelievi di campioni di acqua di balneazione in cui i risultati analitici hanno dato esiti sfavorevoli.

    Punti di prelievo:

    • “Catona – Bar Reitano” cod. IT018080063002 – Enterococchi oltre il valore limite;
    • “500 mt nord torrente Annunziata” cod. IT018080063023 – Escherichia Coli oltre il valore limite.

    “Si ricorda – fa sapere l’Arpacal – che la balneazione è vietata in modo permanente nel punto di balneazione denominato “500 mt nord Torrente Annunziata” cod – 11018080063023, in quanto, oltre ai risultati di non conformità evidenziati; l’area risulta in qualità scarsa come trasmesso alla Regione Calabria con nota prot. n. 22403 del 09/05/2019 – Classificazione delle acque destinate alla Balneazione annualità 2019″.

    L’Arpacal aggiunge che..

    In base alla normativa nazionale in materia, il Comune, ricevuta la comunicazione di esito sfavorevole delle analisi, è tenuto a fare apporre apposita cartellonistica nei punti interessati dalle analisi. Questo previa emissione di ordinanza sindacale che quindi vieti in modo temporaneo o permanente la balneazione. Lo stesso dicasi per l’eventuale ordinanza, da emettere per revocare la precedente qualora i risultati delle analisi suppletive siano rientrati nei limiti normativi e quindi con esito favorevole.

     

    Leggi anche: Balneazione Brancaleone 2019

  • Nasce il Comitato civico “Mortara di Pellaro”

    Nasce il Comitato civico “Mortara di Pellaro”

    Reggio CalabriaMortara di Pellaro. Si è costituito in maniera ufficiale il Comitato civico che sarà sempre pronto al dialogo con l’amministrazione comunale. Nei prossimi giorni si prevede già un primo incontro tra le due parti.

    Costituzione comitato civico “Mortara di Pellaro”

    Si è ufficialmente costituito il comitato civico “Mortara di Pellaro”. Nei giorni scorsi, i cittadini si sono riuniti al locale maneggio “Le siepi” per individuare un portavoce e un direttivo; organismi che avranno il compito di rappresentare gli abitanti del quartiere nel dialogo già avviato con l’amministrazione comunale. Obiettivo del neo Comitato sarà la risoluzione delle ataviche problematiche che attanagliano Mortara di Pellaro; ma si penserà anche ad avanzare idee per lo sviluppo.

    La riunione

    In occasione della riunione si sono ancora ribadite le analisi delle criticità della zona; in primis quelle relative alle perdite d’acqua e alle buche. Si è anche manifestata la volontà di lanciare proposte per valorizzare la zona in ottica agricolo-pastorale e turistica. I cittadini sono pronti ad una serena e costruttiva dialettica con Palazzo S. Giorgio, già informato dell’attivismo civico nella zona collinare della periferia meridionale cittadina.

    Nei prossimi giorni dovrebbe tenersi inoltre un primo incontro tra una delegazione di abitanti ed i rappresentanti dell’amministrazione comunale.

  • Quota 100 Reggio Calabria, è boom

    Quota 100 Reggio Calabria, è boom

    Quota 100 Reggio Calabria. Una pioggia di domande per accedere alla pensione anticipata usando la cosiddetta “Quota 100”. Lo ha reso noto il Patronato Acli di Reggio Calabria.

    Pensioni Quota 100

    Alla «pensione quota 100» è possibile accedere al raggiungimento – nel periodo compreso fra il 2019 e il 2021 – di un’età anagrafica non inferiore a 62 anni e di un’anzianità contributiva non inferiore a 38 anni.

    Una possibilità che ha portato molti lavoratori a verificare la propria situazione negli uffici del Patronato Acli di Reggio Calabria. Numerose anche le richieste arrivate per l’Opzione donna, pensione anticipata per lavori usuranti e APe sociale.

    Quota 100 Reggio Calabria – I dati

    Secondo gli ultimi dati l’attività dell’ente appare quasi triplicata rispetto agli stessi mesi del 2018, un aumento che era previsto nei mesi precedenti all’approvazione del “Decretone”. La trasformazione in legge ha quindi permesso di smaltire in maniera ordinata e puntuale i carichi di appuntamenti in tutte le sedi.

    I richiedenti di Quota 100 provengono per la maggior parte dal Pubblico impiego. Ed in particolare dalla scuola e dagli enti territoriali. Per la scuola si segnala una netta percentuale di donne, l’80% circa.

    Nel dettaglio, la richiesta e l’attivazione di quota 100 ha riguardato per il settore privato, in buona parte (circa il 70%) lavoratori di sesso maschile che hanno una carriera contributiva più continua e lineare.

    Si prevede nelle prossime settimane una crescita delle richieste.

     

    Leggi anche: Pensioni Quota 100. Domande Scuola

  • L’impegno della Polizia ferroviaria in Calabria

    L’impegno della Polizia ferroviaria in Calabria

    Dalle Festività Pasquali ai Ponti di Primavera: l’impegno della Polizia Ferroviaria in Calabria che nel periodo ha intensificato i controlli.

    I risultati della Polizia ferroviaria in Calabria

    1.771 persone identificate, fra cui 14 minori, 4 denunciati in stato di libertà; 13 le sanzioni amministrative elevate in materia di sicurezza ferroviaria.

    Questi i risultati dei servizi intensificati sui treni e nelle stazioni da parte del Compartimento della Polizia Ferroviaria Calabria. Ciò in occasione del prevedibile aumento dei viaggiatori nel periodo delle festività pasquali e dei ponti di primavera.

    334 pattuglie in stazione e 80 a bordo treno; per un totale di 326 convogli ferroviari scortati nell’ambito dei compiti di prevenzione, con un incremento del numero delle pattuglie con personale in uniforme.

    Nell’occasione il personale ha usato particolari sistemi tecnologici, come gli smartphone di ultima generazione, che possiedono un dispositivo per la lettura ottica dei documenti elettronici e la verifica immediata delle informazioni in banca dati.

    L’azione nel territorio reggino

    Nelle Stazioni di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni, meta e transito di numerosi turisti, sono stati predisposti servizi straordinari di controllo del territorio. Anche con l’impiego delle pattuglie antiborseggio della squadra giudiziaria ed il supporto delle unità cinofile antidroga ed antiesplosivo della Questura; finalizzati al contrasto di ogni forma di illegalità.

    Tali attività sono avvenute sotto l’occhio vigile del personale addetto alla Centrale Operativa Compartimentale, attiva h24. Il personale, potendo contare su sistemi di videosorveglianza e di geolocalizzazione, ha poi coordinato in modo efficace gli interventi sul territorio.

    L’azione di controllo ha riguardato anche le zone limitrofe agli impianti ferroviari; con sistematiche bonifiche delle aree ritenute più sensibili; garantendo quindi il massimo raccordo info-operativo con le locali Questure.

    Pronto intervento a Villa S. G.

    La pattuglia della Polfer di Villa S. Giovanni è stata la prima ad intervenire, nel pomeriggio del 30 aprile u.s, quando un traghetto, per problemi tecnici in fase di ormeggio, ha urtato la banchina; fortunatamente senza conseguenza alcuna per i passeggeri. I poliziotti hanno poi informato il personale di Trenitalia affinchè trovasse soluzioni alternative per quella quarantina di viaggiatori che avevano perso la coincidenza con il Freccia Argento diretto a Roma.

    Altrettanto determinante e pronto è stato l’intervento di uno dei poliziotti di scorta sul treno Napoli – Villa S. Giovanni, che, richiamato dalle urla spaventate di alcuni passeggeri, in attesa dell’arrivo dei sanitari, ha prestato quindi i primi soccorsi ad una persona colta da crisi epilettica; scongiurando il peggio.

    Fuoriuscita di acido solforico

    Nella giornata di domenica 4 maggio u.s., personale della Sezione Polfer di Villa S. Giovanni in occasione dei controlli che precedevano la partenza di un carro merci, ha constatato con la società responsabile che dalla cisterna posizionata sullo stesso fuoriusciva, in quantità minima, acido solforico. Sulla base della documentazione acquisita in seguito, il Compartimento ha elevato sanzioni amministrative alla società responsabile del trasporto ed alla società proprietaria della cisterna.

    Polizia Ferroviaria in Calabria e cani antidroga

    Grazie all’infallibile fiuto dei cani antidroga, personale della Sezione di Villa S. Giovanni, il 3 maggio u.s., ha poi sequestrato 24 grammi di sostanza stupefacente che una persona occultava nel giubbino. Lo stesso veniva denunciato all’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art. 73 L.309/90.

    Nel pomeriggio del 3 maggio u.s, personale della Sezione di Villa S. Giovanni interveniva in quella Stazione su richiesta di un capotreno e deferiva in stato di libertà un cittadino di origini straniere per il reato di minaccia a P.U..

  • Raduno “Alfisti” ad Oppido Mamertina

    Raduno “Alfisti” ad Oppido Mamertina

    Raduno “Alfisti” ad Oppido Mamertina (Reggio Calabria): gli appassionati di tutta Italia si sono dati appuntamento per festeggiare il decennale dell’Associazione.

    Raduno “Alfisti” ad Oppido Mamertina

    Una giornata all’insegna delle mitiche Alfa Romeo. Gli “Alfisti” di tutta Italia si sono dati appuntamento ad Oppido Mamertina per festeggiare il decennale dell’Associazione “Alfisti Storici Calabresi”. Questi ultimi, insieme al locale club della “Oppido Mamertina Racing” hanno organizzato il raduno di auto dedicato solo alle splendide Alfa Romeo.
    Una manifestazione che nonostante la pioggia battente della mattinata si è snodata per le vie di Oppido Mamertina. L’evento ha visto l’esposizione e la presentazione delle vetture in Piazza Umberto I dinanzi alla splendida ed imponente Cattedrale.

    Oltre 50 i partecipanti all’evento “Alfista”

    Vetture provenienti da tutta la Calabria, e non solo, con i piloti veramente partecipi all’iniziativa. Una giornata da incorniciare per gli organizzatori. Ma anche per tutte le persone che hanno assistito alla manifestazione nonostante il mal tempo che ha imperversato sulla ridente cittadina sita alle pendici dello Zilastro.
    Dopo la visita guidata ai vari luoghi di interesse storico, culturale e religioso di Oppido Mamertina; l’intera carovana degli “Alfisti” si è trasferita nella vicina Palmi, per il pranzo conviviale e la consegna delle targhe-ricordo.

    I commenti

    “Nonostante la pioggia, una bellissima giornata – ha affermato Salvatore Lipari, presidente del team Oppido Mamertina Racing – allestita per festeggiare il decennale dalla fondazione dell’Ass. Alfisti Storici Calabresi. Insieme agli amici Alfisti abbiamo trascorso una lieta ed affascinante giornata mettendo in atto una manifestazione di gran rilievo. Ringrazio tutti i partecipanti; le persone che hanno ammirato le vetture nella piazza Umberto I nonostante la pioggia e l’amico presidente dell’Ass. Alfisti Storici Calabresi, Michele Brosio, per aver scelto Oppido come sede dell’evento”.

    Alle parole di Salvatore Lipari si è accodato anche Michele Brosio, presidente dell’Ass. Alfisti Storici Calabresi: “Noi crediamo allo sport vero, siamo calabresi veri; persone formidabili e non abbiamo paura di sporcarci le mani con il grasso delle auto. Ringrazio, altresì, per la collaborazione all’organizzazione dell’evento, tutti gli amici della Oppido Mamertina Racing con in testa il presidente Salvatore Lipari. Noi crediamo a questo marchio. Noi siamo Alfisti”.

  • Bike Sharing Reggio Calabria, le novità

    Bike Sharing Reggio Calabria, le novità

    Questa mattina il sindaco Falcomatà ha reso noto l’arrivo del bike sharing a Reggio Calabria. Un’iniziativa che nelle diverse città italiane ha riscosso sempre un buon successo.

    Il Bike Sharing arriva a Reggio Calabria

    Il bike sharing è di certo uno degli strumenti di mobilità sostenibile più diffusi degli ultimi anni. Di fatto rappresenta un monito all’uso di un mezzo ecologico come la bicicletta, senza però possederlo. La presenza di diverse “stazioni” diffuse nel territorio consentirà di spostarsi comodamente nei punti principali della città.

    Hai voluto la bicicletta? E’ arrivata!

    Con un post pubblicato su Facebook e con annessa foto, il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà ha annunciato l’arrivo delle due ruote in città. Ciò è stato possibile grazie alla vittoria di un bando del ministero dell’ambiente di due anni fa.

    Qui dentro – ha annunciato il primo cittadino – ci sono le 130 nuove biciclette del bike sharing, arrivate in città grazie alla vittoria di un bando del ministero dell’ambiente di due anni fa.

    Nei prossimi giorni le posizioneremo in diverse “stazioni” allestite in punti strategici della città come il Porto, Santa Caterina, l’Università, Piazza Indipendenza; ed ancora Piazza Italia, Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazza Garibaldi, Cedir, e Ospedali Riuniti.

    Di queste 130 bici, 80 saranno “muscolari” e 50 a pedalata assistita per i più pigri.

    Bike sharing a Reggio Calabria
    Bike sharing a Reggio Calabria

     

  • Giochi Matematici, tanti successi per gli studenti del Convitto Campanella

    Giochi Matematici, tanti successi per gli studenti del Convitto Campanella

    Strepitosi successi per gli studenti del Convitto Nazionale “Tommaso Campanella” di Reggio Calabria ai Giochi Matematici.

    Giochi matematici

    Pioggia di successi alla XXIX Olimpiade dei giochi logici linguistici matematici, alla gara kangourou della Matematica e piazzamenti d’eccellenza alle semifinali dei Campionati Internazionali indetti dall’Univ. Bocconi, con l’accesso poi all’ambita finale.

    Circa 400 gli allievi del nostro Istituto – fanno sapere gli insegnanti – hanno partecipato a quelle che sono considerate tra le più significative ed impegnative gare di matematica; i nostri “mathematic lovers”, consapevoli e motivati all’impegno, allegri, competitivi ma solidali; hanno affrontato con attenzione i quesiti proposti. Ed inoltre hanno riflettuto e verificato le ipotesi risolutive fino a dare la propria soluzione ad ogni problema presentato, raggiungendo ottimi risultati.

    I partecipanti:

    Gli allieni: Albino Ginevra, Borrello Angelo, Candela Bruno, Jdii Mohammed; ed ancora Maddalone Serena, Modafferi Giulia, Spinelli Barbara, Taverriti Giulia, Tripodi Francesca e Vazzana Gloria si sono qualificati per la Finale, che si terrà il giorno 11 Maggio presso il Polo di riferimento, l’I. C. Principe di Piemonte di Reggio Calabria, delle Olimpiadi promosse da Gioiamathesis.

    Altro motivo di soddisfazione, la qualificazione per la semifinale, che si disputerà a Catania il 18 Maggio, della competizione Kangourou della Matematica. Inserita nell’elenco delle iniziative per l’accreditamento delle Eccellenze del M.I.U.R. e riconosciuta nei PON.

    Si misureranno contro i migliori studenti d’Italia, confrontandosi a suon di numeri gli allievi: Vazzana Vittoria, per la categoria Ecolier; Albino Ginevra, Alescio Alessandro, Calabrò Annamaria, Casile Matilde, Comotti Tommaso, De Lorenzo Ferdinando, Di Perna Gaia, Emanuele Alice, Fontana Federica, Gasparini Domentico, Liconti Allegra, Lo Presti Carlo, Martino Demetrio, Praticò Antonella, Romeo Martina, Spinelli Barbara, Vargas Giorgia, Zumbo Silvana, per la categoria Benjamin.

    Il Convitto tra i primi 100 Istituti

    Grazie ai risultati riportati dai nostri discenti nella suddetta gara, il Convitto si è infatti piazzato trai primi 100 Istituti a livello nazionale. E disputerà quindi la Finale per la Coppa Kangourou a Cervia nei giorni 4 e 5 Maggio.
    Sfiderà, inoltre, i migliori d’Italia alla finale Nazionale dei Campionati Internazionali, l’alunna Vazzana Gloria della classe 2^ B della scuola Secondaria di primo grado. L’alunna ha infatti riportato un risultato degno di nota piazzandosi al quarto posto tra gli 800 studenti della categoria C1 che hanno disputato, il 16 marzo c.a., la semifinale al Liceo Scientifico “A. Volta” di Reggio Calabria.

    La fianle

    Assieme all’alunno Mafrici Mickael della classe 5^ C della scuola Primaria – vincitore dei Campionati Junior – si recherà il giorno 11 Maggio all’Univ. Bocconi di Milano per disputare la finale. Lo studente sarà inoltre accompagnato dalla Referente d’Istituto dei Giochi matematici, la prof.ssa Caterina Maria Ielo.

    La stessa con orgoglio e soddisfazione evidenzia che “gli studenti del Convitto continuano a primeggiare in tutte le competizioni, testimoniando il livello di eccellenza raggiunto dal nostro Istituto. A tutti loro … i nostri complimenti!”.

  • Polemica Ruota Panoramica, lo sfogo

    Polemica Ruota Panoramica, lo sfogo

    Polemica Ruota Panoramica. Sta facendo il giro dei social networks l’esperienza vissuta da papà Alessandro, che qualche giorno fa aveva deciso di portare la sua famiglia a fare un giro sulla Ruota Panoramica sita sul lungomare di Reggio Calabria.

    Polemica Ruota Panoramica, il racconto di Alessandro

    “Sono Alessandro e pomeriggio (21 aprile ndr) con mia moglie e i tre figli, il più piccolo di 6 anni ha un tumore da 5 anni passeggiamo sul chilometro più bello d’Italia e pensiamo di fare un giro sulla ruota panoramica. Vado in biglietteria con Lorenzo che sul viso ha la sua mascherina bianca e chiedo 5 biglietti facendo notare il volto di Lorenzo senza farmi accorgere dal piccolo. La bigliettaia mi dice: 25 euro, cioè 5 biglietti interi, senza alcuna riduzione. Sono disponibile a pagare, per fare contenti tutti ma chiedo la precedenza per Lorenzo, visto che lui è stanco e c’è la fila di circa 20 minuti, la pedana è disponibile. Mi viene risposto che la priorità è solamente per le sedie a rotelle. Ritiro allora i soldi e vado via, disgustato del solito modo di fare prepotente di alcuni esercenti. Eppure volevamo solamente vedere Reggio da (un altro punto di vista)”.

    Il video di Alessandro e Lorenzo diventa virale

    La risposta degli addetti ai lavori della ruota panoramica ha generato in Alessandro profondo rammarico. La triste vicenda lo ha spinto a rendere pubblica la sua storia, cercando così di sensibilizzare tutti, nella speranza che questi episodi non si ripetano. Ad Alessandro e alla sua famiglia non sono però mancati i messaggi di sostegno e solidarietà.

    In un video successivo il papà di Lorenzo dichiara ancora: “A Lorenzo è successa una cosa bruttissima che non deve succedere a nessuno. Lorenzo è un bimbo speciale. Condividete il video per tutelare non solo Lorenzo ma tutti i bambini speciali”.

    In poco tempo, il video è diventato virale ed ha toccato le 100.000 condivisioni. 

    La risposta del titolare della Ruota Panoramica

    in merito alla polemica che è sorta intorno all’accesso di Lorenzo sulla ruota Panoramica, ecco la risposta del titolare della Ruota Panoramica. Il Video riprende l’intervista rilasciata ai microfoni di RTV.

    https://www.facebook.com/reggiotv14/posts/2234274383319732?hc_location=ufi
  • I sottopassi Pellaro Lume e Ribergo trasformati in discariche

    I sottopassi Pellaro Lume e Ribergo trasformati in discariche

    “I sottopassi pedonali di Pellaro Lume e di Pellaro Ribergo sono stati trasformati in discariche di rifiuti di diversa tipologia, che spesso vengono dati alle fiamme”. E’ quanto denuncia Vincenzo Crea – Referente unico dell’ANCADIC e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”.

    Situazione sottopassi pedonali Pellaro Lume e Ribergo

    Il sottopasso di via Lume – continua Crea – oltre ai rifiuti è colmo di deiezioni umane e di animali, nonché di liquami per la perdita di acqua da una penzolante tubazione idrica, cavi elettrici dell’illuminazione sospesi in mezzo all’acqua. Evidenti le infiltrazioni di acqua e l’umidità nelle pareti. Le esalazioni odorose percepite a distanza sono asfissianti, il sottopasso è una camera a gas ed alto è il rischio di infezioni.
    Non meno grave è la situazione igienico sanitaria al sottopasso di Pellaro Ribergo ove si può trovare di tutto.

    Le richieste

    Da oltre due anni abbiamo segnalato al Sindaco del Comune di Reggio Calabria; al Sindaco Metropolitano; all’ANAS; alla Polizia Municipale di Reggio Calabria e ad altre Istituzioni la gravissima situazione igienico sanitaria che si è creata. Ma pure i potenziali pericoli per gli utenti dei sottopassi, ma nulla si è fatto. Le nostre richieste sono rimaste una voce nel deserto e la situazione igienico sanitaria giorno dopo giorno si è decisamente aggravata. I sottopassaggi pedonali sono inutilizzabili, quindi i pedoni sono costretti a servizi della pericolosa Ss 106.

    Con l’istituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, nulla è cambiato, invece di andare avanti andiamo indietro; non guardiamo in faccia la dura realtà e all’occorrenza ci riempiamo la bocca con la “grande Città metropolitana”. Una illusione.

  • Incendiato bar a Reggio Calabria

    Incendiato bar a Reggio Calabria

    Incendiato bar a Reggio Calabria. L’episodio si è verificato venerdì notte. La Polizia ha avviato le indagini del caso.

    Incendiato bar a Reggio Calabria

    La notte scorsa a Reggio Calabria si è registrato l’ennesimo atto incendiario ai danni di un bar, il “Mary Kate”, sito sul viale Calabria, nella zona sud della città.

    Da quanto si apprende, ignoti, dopo avere cosparso le vetrine del locale con del liquido infiammabile, hanno appiccato il fuoco. In breve tempo, le fiamme hanno avvolto l’edificio e si sono levate fino al primo piano del palazzo sopra il bar. Il fuoco si è propagato in modo intenso ed ha annerito la facciata della struttura.

    Interventi sul posto

    I Vigili del Fuoco, sono intervenuti subito sul posto ed hanno rinvenuto sulla soglia del bar una tanica con tracce del liquido infiammabile.
    La Polizia ha avviato le indagini del caso. Le immagini delle telecamere di video sorveglianza sono al vaglio degli inquirenti e si spera possano essere utili per l’identificazione dei responsabili. L’ipotesi che viene avanzata é che l’episodio possa collegarsi ad un tentativo di estorsione messo in atto ai danni dei titolari del bar.

  • Ruota Panoramica a Reggio Calabria, iniziano i lavori

    Ruota Panoramica a Reggio Calabria, iniziano i lavori

    Ruota Panoramica a Reggio Calabria, presto il montaggio della struttura. Avrà un diametro di 32 metri e 24 cabine a disposizione.

    Ruota Panoramica a Reggio Calabria, i lavori

    Sono arrivati ieri in città i camion con i pezzi della ruota panoramica ancora da assemblare. Presto infatti, partiranno le operazioni di montaggio della struttura che dovrebbe rimanere in riva allo Stretto per circa due mesi, anche se il tempo di permanenza potrebbe prolungarsi. Un’occasione importante per il nostro turismo.

    La Ruota sarà posizionata nei pressi della Stazione Lido, sul Lungomare Italo Falcomatà e saprà di certo regalare ai visitatori uno spettacolo unico. Un panorama con vista sul “chilometro più bello d’Italia”. I visitatori del Museo Archeologico Nazionale, data la vicinanza, potranno ad esempio, approfittare della sua presenza e ammirare dall’altro le nostre bellezze paesaggistiche.

    I Dettagli

    La Ruota Panoramica, di colore bianco, supera i 35 metri di altezza ed ha un diametro di 32 metri. Le cabine, ventiquattro di cui una “vip” e una per disabili, sono chiuse ai lati attraverso una montatura di plastica e alluminio che ripara dal vento e stabilizza la percezione della seduta. I posti in totale sono 140, ogni cabina è dotata di 6 posti.

  • Furto a Reggio Calabria, avviate indagini

    Furto a Reggio Calabria, avviate indagini

    Furto a Reggio Calabria: le Volanti della Polizia di Stato intervengono in viale Calabria per furto in attività commerciale.

    Furto a Reggio Calabria, i particolari

    Ieri mattina, il personale della Polizia di Stato in servizio presso l’Uff. Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è intervenuto in viale Calabria presso l’attività commerciale Stock Ingross Cash & Carry. Alcuni individui durante la notte precedente hanno forzato una saracinesca del negozio e si sono introdotti all’interno. Hanno dato l’allarme due dipendenti che, al momento dell’apertura, hanno trovato la serranda sollevata con lo sportello del tasto di sollevamento manomesso. I malviventi, una volta dentro, hanno forzato tre registratori di cassa impossessandosi della somma di circa 330 euro. L’attività commerciale è sottoposta ad amministrazione giudiziaria in quanto sequestrata, dal marzo 2017; con provvedimento del Tribunale Misure di Prevenzione.

    Intensificati i controlli

    Sul posto, oltre al personale delle Volanti è intervenuto anche il personale del Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica di Reggio Calabria per l’analisi della scena del crimine e la ricerca di impronte utili al riconoscimento degli autori del furto. Sono in corso indagini da parte degli investigatori della Polizia. Ed inoltre l’acquisizione delle immagini registrate dalle telecamere presenti nella zona; finalizzate ad individuare i responsabili del furto. Il Questore ha disposto l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio su tutto il quartiere prevedendo la presenza di più Volanti in quella zona.