Crowfunding Viola Basket: raccolti circa 11.000 euro in otto giorni. La prima mensilità dei giocatori, potrebbe quindi essere onorata grazie ai tifosi.
Crowfunding Viola Basket: grandi risultati
Dopo la sesta vittoria stagionale per la Viola Reggio Calabria al “PalaDonati” di Roma che conferma il primato in classifica, arrivano nuove soddisfazioni per il team.
Nonostante il passo indietro del Dirigente Coppolino e l’incerto futuro della Società, la squadra non demorde e trova la forza di andare avanti. E lo fa anche grazie al grande supporto dei tifosi, un pubblico sempre presente e vicino alla squadra.
Grazie all’opera di crowfunding sono stati raccolti circa 11.000 euro in otto giorni. La prima mensilità dei giocatori, potrebbe quindi essere onorata grazie a loro. Oltre alla piattaforma online, sul Corso Garibaldi, sabato e domenica, i tifosi neroarancio si sono adoperati per raccolta fondi destinata alla Viola Reggio Calabria.
Su instagram il giocatore T. Carnovali ha scritto: “Quello che si è fatto in nemmeno una settimana è qualcosa di impressionante. Comunque vada a finire (si spera tutti bene) sono davvero contento di essere rimasto in questa città, che ogni volt mi stupisce in modo diverso”.
Incidente Pentimele: dopo una settimana dal drammatico incidente che ha visto la morte di due persone, finalmente i corpi delle vittime sono stati dissequestrati.
Incidente Pentimele: i funerali delle vittime
Succedeva lo scorso 2 novembre, Maria Teresa Mento, 43 anni, e Domenico Spinella, 51 anni, perdevano tragicamente la vita, in seguito ad una brutta caduta dallo scooter sul quale viaggiavano. L’impatto violentissimo ha provocato il decesso pressoché istantaneo dei due.
Dopo il dissequestro dei corpi, si potranno ora celebrare le funzioni funebri.
Questo pomeriggio si terrà il funerale di Maria Teresa Mento presso la Chiesa del Soccorso alle ore 15:30. Lunedì 12 Novembre invece, il funerale di Domenico Spinella.
La Reggina torna al Granillo. La prossima gara di campionato torna ad essere disputata nella città di Reggio Calabria.
La Reggina torna al Granillo: le novità
La Reggina 1914 può tornare a giocare le partite in casa allo Stadio “Oreste Granillo”. A darne notizia il Sindaco della Città Giuseppe Falcomatà e l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca e al Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella.
Ieri, la Commissione di Vigilanza provinciale per il Pubblico Spettacolo, ha infatti concesso la riapertura dello Stadio di Reggio Calabria. I lavori di manutenzione straordinaria della Tribuna Ovest, necessari dopo le osservazioni avanzate dagli organismi competenti, sono stati infatti completati.
La prossima gara di campionato contro la Paganese, in programma sabato 10 novembre alle 14.30, potrà già essere disputata nella città dello Stretto.
Omaggio ai tifosi
In occasione del match Reggina – Paganese, il Club amaranto ha pensato anche ai propri abbonati omaggiandoli con un biglietto di cortesia che sarà valido per l’ingresso allo stadio.
Danni maltempo Reggio Calabria, il resoconto della Coldiretti. “I danni sono ingenti per gli agricoltori; i vari settori produttivi già in crisi, registrano un’ulteriore battuta d’arresto a causa degli eventi calamitosi”.
Danni maltempo Reggio Calabria, la nota di Coldiretti
La Coldiretti di Reggio C. intervenendo sui danni alluvionali provocati dalle intense piogge dei giorni scorsi, ha inviato alla Città Metropolitana, alla Prefettura, alla Protezione Civile la comunicazione sotto riportata.
“La Federazione, su segnalazione di numerosi associati e presidenti di sezioni territoriali Coldiretti, ha effettuato con propri tecnici sopralluoghi per verificare i danni arrecati dal maltempo dei giorni 1-2-3 novembre 2018. Constatando ingenti danni provocati dalle piogge alluvionali che hanno imperversato in tutta la provincia. Precipitazioni che in alcune aree hanno superato i 100 mm di pioggia nelle 48 ore, con conseguente danneggiamento della viabilità; dei suoli; delle coltivazioni; degli impianti arborei ed allagamento di centinaia di ettari di superfici coltivate in seguito ad esondazione di alcuni corsi d’acqua”.
Viabilità
“La popolazione agricola in numerose frazioni è rimasta isolata ed in alcuni casi senza acqua potabile ed energia elettrica; tra tutti i fattori di criticità riscontrati, quello della viabilità, se non risolto in tempi brevissimi, produrrà un danno all’ economia delle singole aziende e di interi territori, soprattutto in aree con alta specializzazione a colture olivicole considerata la campagna di raccolta in corso.
I danni maltempo Reggio Calabria sono ingenti per gli agricoltori. I vari settori produttivi già in crisi, registrano un’ulteriore battuta d’arresto a causa degli eventi calamitosi”.
Le richieste
“La Coldiretti impegnata nella tutela delle imprese agricole ed all’incolumità degli operatori del settore e di tutti i cittadini, chiede alle autorità competenti interventi urgenti per ripristinare le condizioni di agibilità delle aree agricole colpite, soprattutto la viabilità compromessa; chiede inoltre sopralluoghi per verificare i danni ed il riconoscimento dello stato di calamità naturale.
La Coldiretti in uno spirito di collaborazione con i vari Enti ed Istituzioni, offre piena disponibilità ed una collaborazione fattiva nella segnalazione di danni e di situazioni di criticità. Inoltre promuove la disponibilità di proprie aziende associate ad intervenire con mezzi aziendali ai sensi del Decreto Legislativo 228/2001 art. 15 (Legge di orientamento in agricoltura) per operazioni di sgombero delle strade. Si impegna inoltre a promuovere con i Consorzi di Bonifica un’azione sinergica sul territorio”.
Proseguono i lavori di riqualificazione del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria finalizzati all’innalzamento degli standard di sicurezza della circolazione.
Anas: lavori di riqualificazione del Raccordo autostradale di Reggio Calabria
L’esecuzione dei lavori e le conseguenti limitazioni al traffico sono state concordate in sede di Comitato Operativo di Viabilità (COV); tenutosi con gli enti coinvolti presso la Prefettura di Reggio Calabria lo scorso 10 ottobre.
Per consentire l’esecuzione degli interventi, a partire dalle ore 00:00 di lunedì 5 novembre e fino alle ore 24:00 del 31 gennaio 2019, nella fascia oraria H24; sarà pertanto necessario il restringimento della carreggiata destra dal km 2,300 al km 5,512 con chiusura della corsia di sorpasso. Il primo tratto tra il km 2,300 (inizio galleria Spirito Santo) al km 3,600 (inizio corsia di accelerazione svincolo CEDIR); il secondo tratto tra il km 3,500 (svincolo CEDIR) al km 4,500 (inizio corsia di accelerazione Svincolo Modena); il terzo tratto tra il km 4,500 (svincolo Modena) al km 5,512 (svincolo Arangea).
Le attività saranno realizzate dall’impresa Eurobuilding s.p.a e riguarderanno la sostituzione delle barriere guard-rail spartitraffico con nuove barriere ‘new-jersey’. Queste ultime garantiscono prestazioni superiori e un livello di contenimento più elevato, specie in caso di incidenti.
Restringimento della carreggiata
Inoltre, a partire da lunedì 5 novembre 2018 e fino al 31 gennaio 2019, nella fascia oraria compresa tra le ore 09:00 e le ore 21:00, (gg. 7/7), per consentire la sostituzione delle barriere di sicurezza bordo-laterali da parte dell’Impresa S.IL.CO srl; sarà infatti, in vigore il restringimento della carreggiata destra con chiusura della corsia di marcia nei tratti di raccordo interessati dagli interventi, dal km 0,000 al km 5,512.
Per il periodo delle festività natalizie compreso tra il 22 dicembre 2018 e il 06 gennaio 2019, i tratti del RA04 interessati dai lavori saranno riaperti totalmente al traffico.
I lavori rientrano nel piano di manutenzione di Anas per la messa in sicurezza delle tratte calabresi. Per un investimento complessivo di 10 milioni e 588 mila euro che prevedono – oltre al risanamento della pavimentazione – l’ammodernamento delle barriere di sicurezza; ed ancora, il risanamento strutturale dei viadotti; l’adeguamento degli impianti tecnologici; ed infine, il rifacimento della segnaletica verticale e altri importanti interventi per il miglioramento della sicurezza della circolazione.
Incidente a Pentimele: due morti. Le vittime stavano attraversando un tratto attualmente interessato dai lavori di rifacimento del manto stradale.
Incidente a Pentimele, i dettagli
Nel primo pomeriggio di oggi, poco dopo le 14.00, si è verificato un incidente, probabilmente autonomo, a Reggio Calabria; in zona Pentimele, all’altezza della casa cantoniera ANAS.
Le vittime, un uomo, non ancora identificato, e una donna,Maria Teresa Mento, di 43 anni, viaggiavano a bordo di uno scooter e hanno perso il controllo del mezzo. L’impatto è stato fatale. I due stavano attraversando un tratto attualmente interessato dai lavori di rifacimento del manto stradale, frutto dell’accordo tra Comune e ANAS. Non è chiaro se l’incidente a Pentimele, sia quindi legato alle condizioni del manto stradale, che si trova ancora in attesa di riqualificazione.
Nonostante il tempestivo arrivo dei soccorsi, per i due non c’è stato nulla da fare. Gli operatori hanno solo potuto costatarne il decesso. Sono in corso gli accertamenti da parte degli agenti della Polizia Municipale. Da alcune registrazioni video, sembra escluso il coinvolgimento di altri mezzi.
Sul posto, la Polizia di Stato è intervenuta subito mentre si trovava a passare in zona.
Incidente a Pentimele, la nota del Comune
“Siamo sinceramente sconvolti dall’incidente avvenuto oggi nella via Nazionale Pentimele in cui hanno perso la vita due persone”. E’ quanto dichiarano i vertici dell’Amministrazione comunale di Reggio Calabria, intervenuta sul luogo dell’ incidente a Pentimele.
“L’intera comunità reggina è in lutto – si legge nella nota diffusa da Palazzo San Giorgio – l’Amministrazione comunale esprime le più sentite condoglianze e la vicinanza alle famiglie delle due persone che hanno perso la vita. Il tratto dove è avvenuto l’incidente era interessato dai lavori di rifacimento del manto stradale operati da una ditta privata per conto di Anas, a seguito della convenzione stipulata con il Comune e la Città Metropolitana. Chiederemo che su questo funesto episodio, che ha lasciato sgomenta la nostra comunità cittadina; sia fatta piena luce e che vengano accertate eventuali responsabilità o negligenze da parte di chi eseguiva i lavori e aveva la responsabilità del cantiere”.
Intervento del delegato alla Manutenzione stradale
“L’Amministrazione comunale, da ultimo nella mattinata di oggi, aveva sollecitato ufficialmente, i soggetti incaricati che detenevano la responsabilità del cantiere e dell’esecuzione dei lavori. Questo affinché il tracciato venisse messo in sicurezza”. Ha dichiarato inoltre in proposito il consigliere comunale delegato alla manutenzione stradale Filippo Burrone.
“I lavori infatti – ha spiegato – dopo un periodo di stop dovuto alle proibitive condizioni meteorologiche, dovevano riprendere proprio questa mattina. Alla presenza del personale della Polizia Municipale che si trovava sul posto per garantire il defluire della viabilità. Ma nessuno del personale incaricato dalla ditta esecutrice si è presentato all’orario stabilito per l’avvio delle operazioni”.
Corso di lingua greca contemporanea a Reggio Calabria. L’iniziativa è partita nei giorni scorsi e si svolge presso la Sala Spinelli del Cedir del Comune.
Avviato il Corso di lingua greca contemporanea a Reggio Calabria
L’assessore alle minoranze linguistiche Lucia Nucera ringrazia Il Centro Ellinomatheia diretto dalla Prof.ssa Vasiliki Vourda. Un ringraziamento rivolto per aver voluto offrire ai cittadini di Reggio Calabria l’opportunità di frequentare un nuovo corso gratuito di lingua e cultura ellenica contemporanea.
Il corso si articola in 30 ore; nelle giornate di martedì e giovedì dalle 16:00 alle 17:30 e si avvale inoltre, di tutor di madrelingua greca.
Il commento di Lucia Nucera
“E’ una opportunità aggiuntiva, patrocinata dall’assessorato alle minoranze linguistiche, che si inserisce nel novero delle iniziative volte a riscoprire le origini ellenofone di noi calabresi, la cultura e la lingua greca.
Presto l’assessorato avvierà la seconda edizione di #pameambrò. Il percorso si concentra sulle azioni di promozione e valorizzazione della minoranza linguistica greca in Calabria. Tuttavia esprimo la mia soddisfazione e il mio plauso per le tante opportunità che consentono di coltivare in città la passione e l’interesse per la cultura ellenica.
Nello stesso tempo sono lieta di ospitare e aver reso, con questo innovativo assessorato alle minoranze linguistiche, costituito per la prima volta dal sindaco Falcomatà, il comune un luogo di aggregazione gratuita. Ed anche un luogo aperto attorno ad esperienze cultuali arricchenti che consentono di poter approfondire le nostre radici culturali. E che contribuiscono a disegnare la nostra identità di reggini”.
Donna muore di parto a Reggio Calabria. Sono in corso gli accertamenti per stabilire le cause del decesso della giovane.
Donna muore di parto a Reggio Calabria, i particolari
Una donna di nazionalità indiana, di 33 anni, è morta ieri, durante il parto avvenuto presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Sono ancora in corso gli accertamenti per stabilire le cause del decesso della giovane.
Secondo le prime ricostruzioni, durante il parto della donna sarebbero sopraggiunte delle gravi complicanze che avrebbero causato la tragica fatalità. Il neonato starebbe invece in buona salute e si trova a Reggio C.
Giovane reggino scomparso: ritrovato morto a Rimini. La madre aveva fatto un disperato appello alla trasmissione di Rai tre “Chi l’ha visto”.
Giovane reggino scomparso, la vicenda
Si era trasferito da tempo al nord per lavoro, il 31enne Pasquale Andrea Leonardo originario di Reggio Calabria e di lui non si avevano più notizie da 10 giorni. Il 15 ottobre aveva chiamato la famiglia per l’ultima volta da Bologna. “Sto tornando a casa”, sono state le ultime parole. Da quel momento non si hanno avute più tracce del giovane.
Preoccupata, la madre aveva fatto un disperato appello alla trasmissione di Rai Tre “Chi l’ha visto”, dopo aver denunciato la scomparsa del figlio. Intanto però, a mille chilometri di distanza si sa già che un ragazzo di 31 anni ha deciso di farla finita, gettandosi sotto un treno a Rimini, già nel giorno in cui aveva avuto l’ultima chiamata con la famiglia.
Il 25 ottobre una troupe della trasmissione di Rai Tre e la signora giungono in stazione a Bologna. Da qui infatti, era partita l’ultima chiamata di Pasquale. Viene quindi contattata la Polfer, che dopo aver avviato le indagini, rivela alla donna il drammatico epilogo.
Undici giorni dopo la morte di Pasquale, la madre ha potuto riconoscere il corpo del figlio nell’obitorio di Rimini.
L’assessore Saverio Anghelone punta al rilancio del mercato di via Filippini a Reggio Calabria.
In corso il bando per l’assegnazione dei box vacanti.
Mercato di via Filippini, le novità
L’assessore alle attività produttive Saverio Anghelone rende noto che l’Amministrazione Comunale intende concedere in locazione i box vacanti all’interno del mercato di via Filippini. Inoltre fa sapere che a tal fine è in corso avviso di selezione pubblica.
Sono disponibili varie tipologie di box distinti per categoria merceologica: dolciumi e prodotti tipici; caffetteria; panetteria; ed ancora, gastronomia fino ai prodotti ittici e stocco.
“Invito gli esercenti a scommettere sulla rivalutazione e creazione di uno spazio storico. Il mercato di via Filippini, dopo la ristrutturazione terminata nel 2016 , vuole tornare ai fasti di un tempo. E per proporsi come nuovo polo attrattivo delle tipicità ma anche dell’aggregazione cittadina e turistica. Come lo sono i grandi mercati coperti nelle città d’Italia”.
E’ quanto dichiara l’assessore alle attività produttive della città di Reggio Calabria Saverio Anghelone che ricorda tal proposito: “nello stesso stabile ha trovato una nuova dimensione il museo nazionale del bergamotto. Così come sono in corso tante idee per la valorizzazione dell’ultimo piano”.
“Sollecito gli interessati a prendere visione dell’avviso pubblicato sul sito comunale, www.reggiocal.it. e delle modalità di partecipazione – conclude Anghelone – considerando che la base d’asta è davvero concorrenziale”.
La concessione avrà durata di sei anni soggetta a proroga.
La presentazione delle domande dovrà avvenire entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 19 novembre 2018.
Il Premio Mia Martini dona un defibrillatore a Bagnara Calabra(Reggio Calabria).
Premio Mia Martini
Nel corso della serata conclusiva della 24^ edizione del Premio Mia Martini, il regista bagnarese Nino Romeo, ideatore ed organizzatore dell’evento ha consegnato al Sindaco di Bagnara Gregorio Frosina, un defibrillatore. Dono del premio alla città di Bagnara che Mimì ha amato fino alla sua scomparsa.
Durante l’intervento, Nino Romeo sottolinea: “il Premio Mia Martini ha l’obiettivo di esaltare la grandezza di Mimì. Ma anche di trasmettere alle nuove generazioni l’amore che aveva la nostra artista per questa terra”. Queste le parole del Padron che con segno tangibile di vicinanza del premio a Bagnara, ha consegnato un defibrillatore al Sindaco.
L’amore per la propria terra è stato il filo conduttore del suo intervento.. “da tanti anni e con grandi sacrifici continuo con i vari collaboratori ad organizzare questo premio.. per l’amore di Mia e l’amore che mi lega alla mia terra”.
Conclude poi con un invito ai genitori, insegnanti e docenti di trasmettere ai bambini l’attaccamento alla propria città.
Accolto positivamente e con un lungo applauso del folto pubblico del Palatenda, il gesto d’amore verso la Città di Mia Martini.
Ancora una volta l’istituto comprensivo Statale “Catanoso De Gasperi” fa parlare di sé.
Nuovo anno scolastico all’ IC Catanoso De Gasperi
Di seguito il messaggio dei genitori degli alunni dell’ IC Catanoso De Gasperi.
“E’ iniziato l’anno scolastico e noi genitori abbiamo da poco finito di comprare i libri e mentre i bambini si stanno riadattando ai ritmi scolastici, la scuola Catanoso De Gasperi e’ già partita a pieno regime, con la solita passione e amore; lavorando in modo ininterrotto per i nostri bambini in ogni fascia d’Età, dalla scuola d’infanzia alla scuola elementare. E infine la scuola primaria di secondo grado. Attivando sin da subito un pre e post scuola gratuito con massima disponibilità del personale ad attendere noi genitori; e qualora ce ne fosse bisogno ad affrontare insieme ogni esigenza si presenti”.
“Un mare di Libri”
“In via esclusiva per questo istituto e per l’ IC “Alvaro Gebbione” si è aperta la possibilità per 50 alunni di partecipare a un progetto P.O.R (piano organizzativo Regionale) Calabria “Fare scuola fuori dalle aule – Un mare di Libri” II edizione anno 2018. L’iniziativa si è svolta a Catanzaro. Così dal primo giorno di scuola sono partite le selezioni per gli aventi diritto in base a dei criteri ben specifici e del personale che avrebbe animato e accompagnato i ragazzi. La Dirigente, Sonia Barberiche, sin dal suo ingresso ha dato fiducia a tutto il team di lavoro; spronandoli a dare il meglio a risvegliare quella passione che si stava affievolendo. Impegnata sin da subito a portare una ventata di freschezza nella fascia di età dei bambini dai 3 ai 13 anni che le vengono affidati. Sempre pronta ad aggiornarsi e cercare il meglio per i ragazzi”.
La Maestra Mara Spanò
“Accanto troviamo la veterana Maestra Mara Spanò. Da sempre distinta non solo per le sue doti di insegnante ma anche come madre di tutti i bambini e consigliera e mediatrice anche per noi genitori. Donna di massima cordialità e professionalità sia durante le ore scolastiche che fuori sempre pronta a offrirsi in cambio semplicemente di un sorriso da parte del più piccolo. Una donna conosciuta nella scuola da tutti ma che continua a vegliare sugli alunni anche dopo il ciclo delle scuole elementari, con quello sguardo attento ma indiscreto”.
Il Prof. Monorchio e la Prof.ssa Caridiche
“Al loro fianco il Prof. Alessandro Monorchio, anch’egli impegnato al pari nella missione di insegnamento con la sua tranquillità, simpatia e dolcezza ma fermezza che lo rende sin da subito speciale agli occhi degli alunni; facendo amare loro le materie che insegna perché i bambini in lui riescono a vedere un padre che non li giudica ma che insegna loro con passione ciò che non conoscono. A questo team di partenza non è mancato neanche un altro anello portante della scuola: la Prof.ssa Cristina Caridiche si è sempre spesa come gli altri docenti ad ogni esperienza, ad ogni organizzazione utile alla crescita dei ragazzi”.
Il ringraziamento dei genitori
“Al di là di queste esperienze di cui vedono impegnati una parte dei ragazzi non possiamo dimenticare o mettere in secondo piano le insegnanti. Ma anche il corpo Ata e tutti coloro che nel bene e nel male lavorano ogni giorno presso l’ic; per garantire il massimo di se stessi a favore della nostra società. Tutti accumulati da un unico fine: andare avanti risolvendo tutti i problemi che il cammino li pone davanti.
Cosa dire se non Grazie a queste gruppo di persone che offrono ogni giorno il massimo ai nostri figli. Pedine invisibili ma che lasciano una forte impronta nei cuori dei bambini. Noi genitori possiamo offrire solo la nostra gratitudine verso tutto il corpo scolastico, donare la nostra fiducia e augurare loro Buon Lavoro”.
Sport e Parrocchia. Sabato 20 ottobre ha avuto inizio il Corso per operatori di attività motoria in parrocchia, organizzato dall’ Ufficio Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport dell’Arcidiocesi di Reggio -Bova.
Sport e Parrocchia, corso per operatori di attività motoria
L’iniziativa è stata accolta in modo favorevole dal CONI Regionale e dal CIP Calabria che affiancheranno l’Ufficio Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport in questo percorso che andrà oltre alla formazione. Infatti, come ribadito dal presidente Scagliola del CIP e dal direttore della Scuola Regionale dello Sport del CONI, prof. Albino, lì dove necessità, i due enti daranno un supporto agli educatori nelle parrocchie che operano con i bambini e i giovani.
Dalla presentazione del corso, le cui linee guida sono state presentate dalla coordinatrice del corso, Clementina Tripodi, si è evinto il ruolo e l’importanza degli educatori per la crescita dei bambini e dei ragazzi. Essi sono il modello di riferimento dei giovani che frequentano la parrocchia; centro di aggregazione per eccellenza e di sviluppo della persona.
Il connubio Sport e Parrocchia
Il connubio Sport e Parrocchia non è strano. Entrambi sono portatori di valori positivi per l’individuo, come ha detto il direttore dell’Ufficio dello Sport della Curia, Don Nuccio Cannizzaro.
In una società come quella odierna, dove sempre meno vige la correttezza, l’accoglienza, la lealtà; dove il valore primario non è l’essere umano ma il possesso e il potere. Un mondo in cui è più importante l’apparire che l’essere; allora è necessario che si cerchi di indurre un cambiamento culturale. L’essere umano ha insito in sé il concetto di bene e male, di giusto ed ingiusto, di bello e brutto, di perfetto e imperfetto. Sta a tutti noi cercare di far prevalere il positivo presente nell’uomo.
Lo sport portatore di valori
Lo Sport può aiutare in quanto portatore di valori quali: lealtà, fraternità, accoglienza, conoscenza di sé, dei propri limiti e il superamento di essi fin dove è possibile.
Da qui l’iniziativa dell’Ufficio Pastorale di cercare di creare una rete di relazioni con enti, istituzioni, scuola che possa creare uno scambio di esperienze e conoscenza che cambiano la cultura nel territorio; di porsi al servizio della persona che fa sport e delle società sportive che animano e promuovono lo sport, di creare le condizioni e determinare le iniziative affinchè allo “sportivo” siano procurati tempi e spazi per la sua piena, integra, autentica perfezione umana e spirituale.
Lo sport che abbatte le barriere
La parrocchia e gli educatori, che in essa operano, molto possono fare tramite e grazie allo sport per abbattere le barriere culturali verso coloro che vengono visti come diversi, solo perché disabili. Ma lo sport dimostra come essi non lo siano; ma possono con forza, volontà e gioia riuscire a superare quello che sembra un limite, purchè gliene sia data l’opportunità.
La prima giornata si è conclusa con un richiamo alla Carta Europea dello Sport – Rodi 1992:
Art. 2 comma I – Definizione di sport: “qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica; lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli”.
Il corso è strutturato in quattro moduli e si concluderà il 4 dicembre 2018.
Il secondo Modulo si svolgerà il 5 novembre presso l’ Access Point di Roghudi Nuovo, per la zona ionica. Il 6 novembre invece, presso il Salone della Chiesa San Giorgio al Corso di Reggio Calabria.
‘Ndrangheta Lombardia, traffico di cocaina: martedì all’alba, i carabinieri della compagnia di Corsico (Milano) hanno arrestato 14 persone tra Milano, Como e Reggio Calabria.
‘Ndrangheta Lombardia, operazione “Quadrato”
I carabinieri hanno eseguito a Milano, Como e Reggio Calabria un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 10 italiani e 4 marocchini. Le persone citate nell’ordinanza sono ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga; in particolare cocaina.
Le indagini dirette dalla DdA di Milano, hanno pertanto accertato che il gruppo, costituito e organizzato da quattro fratelli della famiglia Barbaro – Papalia, aveva in gestione lo spaccio di cocaina. Ed inoltre, si serviva di una fitta rete di pusher di origine magrebina.
L’operazione è denominata “Quadrato”, in riferimento alla zona del comune dell’hinterland milanese, sita tra le vie IV Novembre e Resistenza di Corsico; in cui si concentrava la fitta rete di spaccio dell’organizzazione gestita dai fratelli Barbaro.
Nuovo smacco per la Viola Basket. Il club ha chiesto il rinvio della gara interna prevista mercoledì 24 con Pozzuoli.
Viola Basket bloccata
Viola Reggio Calabria informa che a seguito della mancata autorizzazione all’uso del PalaCalafiore – effetto di un debito pregresso di circa euro 120.000 inerente a canoni ed utenze impagate dagli anni 2012 al 2018; sconosciuto sotto tutte le forme all’attuale Società sino alla notifica del Comune di Reggio Calabria del 19 settembre scorso – si è richiesto a FIP ed LNP il rinvio della gara interna prevista mercoledì 24 con Pozzuoli.
Allo stesso tempo, si rende noto che l’attuale rappresentante legale della Viola, giovedì 18 ottobre è stato citato in giudizio. Ciò, in merito ad un presunto debito di euro 700.000 inerente canoni ed utenze impagate per l’uso del Pianeta Modena dagli anni 2014 al 2018; sospeso anch’esso sconosciuto sotto tutte le forme all’attuale Società sino ad un incontro con la Città Metropolitana del 28 settembre scorso.
Commento di A. Coppolino
Di seguito dichiarazione del rappresentante legale ed amministratore unico Aurelio Coppolino.
“Incredulità e dispiacere. Questo è quello che provo dopo quanto abbiamo dovuto registrare negli ultimi giorni. Il progetto presentato e condiviso con i vertici Istituzionali e Sportivi locali il 23 e 30 di luglio ed il 3 di agosto nella conferenza stampa congiunta presso la Casa del Comune di Reggio Calabria è oggi a forte rischio. Mai in questi incontri e nemmeno in quelli con la vecchia gestione tra fine giugno ed inizio luglio in sede di analisi documentale propedeutica al rilievo delle quote societarie – è emersa alcuna problematica o sospeso inerente PalaCalafiore e Pianeta Modena. In queste ore esporrò alle autorità competenti il punto di vista dell’attuale Viola. Nella certezza di potere rappresentare le ragioni di chi è a Reggio C. da solo due mesi.
A staff tecnico e giocatori rivolgo un sentimento di stima e ringraziamento, per avere sinora garantito e dimostrato professionalità ed attaccamento alla maglia. Nonostante siano stati informati della situazione in un incontro avvenuto mercoledì scorso.
A loro ed ai nostri tifosi, che debbono subire l’ennesimo affronto, dico di avere rivolto in queste ore nuova e formale richiesta ai vertici Istituzionali ed alla passata gestione per un celere incontro; finalizzato a trovare concrete soluzioni che possano garantire la continuità societaria e sportiva della Viola Basket”.
La Società informa di entrare in silenzio stampa e che un nuovo comunicato sarà emesso nelle prossime ore. Nell’attesa di sviluppi entro e non oltre la settimana, la squadra continuerà però ad allenarsi.
Incidente mortale Reggio Calabria. La vittima, un uomo di 73 anni, per cause ancora in corso di accertamento, ha perso il controllo del suo veicolo ed è andato a sbattere contro il guard-rail.
Incidente mortale Reggio Calabria: aggiornamento
Nell’incidente mortale avvenuto questa mattina intorno alle ore 09.15 ha perso la vita G. M. di anni 73. L’uomo era alla guida di una Honda Civic e percorreva il Raccordo Autostradale RA4 con direzione di marcia Reggio Calabria – Taranto. La vittima giunta all’altezza della progressiva chilometrica 03+330, in località Svincolo Reggio Calabria Centro; per cause ancora in corso di accertamenti, ha perso il controllo del veicolo che è andato a sbattere lateralmente contro il guard-rail. Il violento impatto ha pertanto, causato la morte sul posto del conducente.
Sul luogo dell’incidente è giunta l’Anas e, per i rilievi di rito, la pattuglia dipendente della Sezione Polizia Stradale di Reggio Calabria; sotto le direttive della Dirigente D.ssa Maria Grazia Milli, in stretta sinergia con la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, subito avvisata e che coordina le indagini.
Auguri a nonna Maria: oggi la signora Crucitti festeggia 106 anni e sarà circondata dal grande affetto di figli, nipoti e pronipoti.
Nonna Maria festeggia 106 anni
Festeggia oggi i suoi 106 anni nonna Maria Crucitti. L’ultacentenaria Maria è nata a San Salvatore di Cataforio il 22 Ottobre 1912.
La nonnina è la primogenita di 13 fratelli, figli di una coppia di contadini. L’otto dicembre del 1933, all’età di 21 anni, si è sposata con Antonino, con il quale ha convissuto per 68 anni. La signora Maria è anche una fervente cristiana ed è molto devota alla Madonna alla quale recita di frequente il Rosario. Spesso le piace poi accompagnare le sue orazioni a dei bellissimi canti religiosi.
Oggi, questa cara nonnina, festeggerà pertanto l’importante traguardo circondata dal grande affetto di figli, nipoti e pronipoti.
Pochi giorni fa, a Montebello Jonico, anche nonna Antonina di Fossato ha festeggiato i suoi 100 anni.
Polizia nelle Scuole del reggino: prevenzione e contrasto a reati in ambito scolastico. Implementati i servizi nelle scuole di Reggio Calabria e della Provincia.
Polizia nelle Scuole del reggino
Con l’inizio dell’anno la Polizia di Stato in collaborazione con gli Istituti Scolastici si è schierata fin da subito per il contrasto di fenomeni di devianza giovanile. Massima attenzione alla prevenzione di tutti quei fenomeni che raggiungono maggiori livelli di diffusione quali il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, il bullismo e il cyber bullismo.
In questo quadro, in tutta la città e la Provincia sono predisposti settimanalmente appositi servizi in tutte le scuole di ogni ordine e grado che prevedono la presenza di personale all’esterno degli Istituti Scolastici pronti a ricevere segnalazioni in ordine ad episodi di devianza realizzati tra i banchi.
Prevenzione e contrasto a reati in ambito scolastico
Preziosa inoltre la presenza dei cinofili all’esterno delle scuole con l’obiettivo di verificare e bloccare sul nascere episodi di spaccio di sostanze stupefacenti.
I servizi sono preceduti da appositi tavoli tecnici in Questura che prevedono la partecipazione di rappresentanti del mondo della Scuola.
Sempre attiva inoltre è l’applicazione YouPol che permette all’utente di interagire con la Polizia di Stato inviando segnalazioni, anche anonime, relative ad episodi di bullismo e spaccio di sostanze di stupefacenti.
Il Camper della Polizia davanti le scuole
Dalla prossima settimana anche il Camper della Polizia di Stato, oltre che nelle piazze della città, stazionerà davanti le scuole. Con l’obiettivo di supportare le vittime di violenza di genere in quel faticoso percorso caratterizzato, nella generalità dei casi, da una forte fragilità psicologica. E che tende a tenere nascoste le situazioni di rischio. L’intento è quello di favorire ed agevolare un contatto diretto con le potenziali vittime. Offrendo loro il supporto di un’equipe multidisciplinare. Composta quindi da operatori specializzati della Polizia di Stato e dei Centri Antiviolenza di Reggio Calabria.
Domenica 7 ottobre alle ore 19.30 a Reggio Calabria si è tenuta la Cerimonia d’Apertura dell’Anno Sociale 2018-2019 del Lions Club Reggio Calabria Sud Area Grecanica.
Apertura anno sociale Lions Club Reggio Calabria Sud Area Grecanica
Alla Cerimonia hanno partecipato i Past Governatori del Distretto 108Ya Dott. Antonio Fuscaldo ed il Dott. Domenico Laruffa; il Presidente di Circoscrizione Dott. Pino Naimo; la Presidente di Zona Dott. Viviana Cozzupoli; inoltre erano presenti molte altre Autorità Lionistiche ed i Presidenti di Clubs dell’VIII Circoscrizione. Ha dato un indirizzo di Saluto il Presidente dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria, Dott. Pasquale Veneziano.
Gli obiettivi
Il Presidente del Lions Club Area Grecanica, Dott. Fortunato Iaria, dopo aver salutato e ringraziato gli astanti, ha tracciato il Programma per l’Anno Sociale in corso. Ha ricordato che la mission dei Lions è la vista ed il diabete, pertanto saranno effettuati screening e conferenze inerenti a tali tematiche. Successivamente si alterneranno service su problematiche attuali. Non verrà meno lo sviluppo di temi e Services proposti dal Distretto, dal Multidistretto e dalla Presidenza Internazionale.
Sarà istituita una borsa di Studio per giovani compositori meno abbienti intitolata ad “ANTONIO BELLANTONI”, già egli stesso compositore, figlio della socia Elisa Mottola e scomparso prematuramente a luglio di quest’anno.
Nuovi ingressi
Queste le parole del Presidente durante la serata: “Fin dal primo momento, ciascuno di noi sa che entrare a far parte di un Club Lions, non rappresenta affatto un punto d’arrivo; bensì solo un punto di partenza per migliorare il nostro “We Serve”. Stasera sono particolarmente felice perché la nostra famiglia si allarga e si impreziosisce con l’ingresso di nuovi prestigiosi soci ben conosciuti per il loro impegno civile e professionale”.
I nuovi Soci sono: l’Avvocatessa Giovanna Cusumano, già consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Federica Iracà, Imprenditrice; Dott. Pietro Stilo, Direttore Scientifico di The Alpha Institute Geopolitics and Intelligence, Centro Studi con sede a Roma; Dott. Domenico Surace, Direttore di Banca Intesa San Paolo a Vibo Valentia.
Olimpiadi Astronomia in Sri Lanka: Terzo posto per il reggino Labate e Medaglia per il miglior grafico alla giovane bovese Vittoria Altomonte.
Olimpiadi Astronomia in Sri Lanka
Bronzo alle Olimpiadi internazionali di Astronomia per Andrea Labate, il giovane reggino selezionato assieme a Vittoria Altomonte, di Bova Marina, per far parte della squadra italiana, accompagnata dagli astronomi Giuseppe Cutispoto e Agatino Rifatto. A Colombo, in Sri Lanka, lo scorso 6 ottobre, erano arrivati in tutto 87 ragazzi, provenienti da 17 paesi del mondo.
I due giovani reggini
Andrea Labate, studente del Liceo “Leonardo da Vinci”, ha sostenuto tre prove impegnative sui satelliti; Marte e la nube di Oort nella prova teorica; campi stellari e periodi di rotazione di stelle variabili nelle prove osservative e pratiche.
Alla giovane della Ionica, iscritta all’IIS “Euclide”, invece, medaglia speciale per il miglior grafico.
Misiano: “Un grande risultato per la squadra italiana”
«È un grande risultato per la squadra italiana, per la Calabria e la nostra Reggio» – commenta Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario. La struttura che segue la preparazione degli studenti per questo genere di competizione.
«Anche perché – continua – l’astronomia non rientra tra i piani di studio negli ordinamenti scolastici. Ma è trasversale nei programmi di fisica, matematica e scienze naturali. Ringrazio i miei collaboratori, in particolare Melania Borzumati, i docenti dei giovani partecipanti e i dirigenti scolastici, che credono in questa attività e ogni anno consentono agli studenti calabresi di partecipare».
Anche per il 2018/2019 il Pythagoras, che rientra tra le competenze della Città Metropolitana, ha avviato le procedure di selezione e di preparazione per le Olimpiadi di Astronomia.
A breve, nelle scuole della provincia, le preselezioni per accedere alle competizioni regionali.
Commento del Sindaco Falcomatà
“La Città Metropolitana di Reggio Calabria, grazie al Planetario Pythagoras, ancora una volta si afferma in campo internazionale per le sue straordinarie competenze scientifiche. Le due medaglie ottenute alle olimpiadi internazionali di Astronomia, che si sono concluse pochi giorni fa in Sri Lanka; sono un risultato che riempie di orgoglio l’intera comunità reggina”.
È quanto afferma il sindaco Giuseppe Falcomatà commentando i risultati della prestigiosa competizione internazionale alla quale hanno preso parte, in rappresentanza della squadra italiana, due studenti reggini.
A Trani (BT), il 30 Settembre 2018, la Calabria è protagonista vittoriosa della terza edizione del Puglia Cake Festival 2018 nella categoria “Pastry”.
Successo calabrese al Puglia Cake Festival 2018
Il merito è del Maestro Pasticciere Pietro Galea (Titolare di un noto bar di Natile Nuovo, Reggio Calabria). Grazie al suo semifreddo, dal titolo “Abbraccio con i cugini”, il Maestro Galea ha vinto il Primo Premio. Il suo dessert ha dato voce alle sue origini e ai suoi ricordi. Ma è stato in grado anche di valorizzare le eccellenze Calabresi della locride. In particolare, grazie al sapiente uso del Greco di Bianco (un passito da meditazione, punta di diamante tra i prodotti calabresi) e lo Stomatico (biscotto tipico calabrese che lui realizza seguendo la ricetta tradizionale tramandatagli dalla madre). Tocco in più, l’uso dei prodotti delle regioni Puglia e Sicilia.
Pietro Galea, Carmelo Caratozzolo e Giuseppe Russi
La Giuria del “Puglia Cake Festival 2018”
La giuria era così composta: Giuseppe Russi (Presidente di Giuria – Campione del Mondo di Pasticceria FIPGC); Manuela Taddeo (Campionessa italiana Cake Design FIPGC), Barbara Borghi (Campionessa italiana Pasticceria FIPGC); Cesare Sciambarruto (Delegato Provinciale FIPGC, Responsabile esposizione Massa Carrara); Giuseppe Chico (Equipe Eccellenze FIPGC) ed Elena Domanico (Ledy Chef ACP BAT, Federazione Italiana Cuochi Provincia di Baretta Andria Trani).
I giudici hanno premiato, meritatamente, con il Primo Posto il dolce “Abbraccio con i Cugini” rimanendo incantati dalla maestria con la quale Pietro Galea ha saputo esaltare i sapori dei prodotti tipici creando un dolce moderno che al palato regala un Epifania di sapori.
Anche la Brochure descrittiva del dolce, realizzata dall’Architetto Varacalli Attilio (anche lui calabrese), ha ricevuto un grande apprezzamento da parte della giuria, totalizzando 25 punti su 25 disponibili.
Il dolce veniva così presentato dalla brochure:
“L’amore per la propria terra e per i prodotti che essa dona è alla base di tutta la produzione del maestro pasticciere Pietro Galea.
Dalla continua ricerca e voglia di valorizzare i prodotti tipici nasce “Abbraccio con i Cugini” che vuole essere un omaggio non solo alla sua terra ma anche alla Sicilia e alla Puglia.
I Cugini sono appunto loro, gli abitanti delle vicine regioni dai quali prende in “prestito” le eccellenze che rendono questo prodotto unico.
Chiunque l’assaggi non può che essere rapito dalla sua delicatezza e freschezza”.
Un viaggio di sapori
“Il perfetto incontro tra la ricotta e il biscotto tipico Calabrese “Stomatico” (prodotto con olio d’oliva eccellenza anche della Puglia) è sorretto ed esaltato dal prodotto principe della locride: il “Greco di Bianco” (un passito da meditazione).
L’utilizzo della ricotta di pecora è il collegamento ideale tra Calabria e Sicilia. Quest’ultima è omaggiata con la crema di “Pistacchio di Bronte”.
Il “Caramello” utilizzato sia nella creazione dello “Stomatico” (di cui è realizzato il croccante) che nella glassatura decorativa (per la realizzazione della quale è diventato “Caramello Mou”) ha lo scopo di portarvi nel mondo del Pasticciere Pietro Galea, tra i suoi ricordi d’infanzia: quando, faceva colazione e merenda con lo “Stomatico”, delizia realizzata, seguendo la centenaria tradizione, dalla madre. Il ricordo di bimbo, nato in una famiglia di commercianti nel ramo dell’alimentazione da fine 1800, diventa giocoso, raccontando di quando andando a scuola, o semplicemente giocando con gli amici mangiava le caramelle mou.
Conclude con un omaggio alla Puglia usando le Mandorle Regina, prodotto d’eccellenza pugliese.
“Abbraccio con i Cugini”, quindi, non è solo un viaggio nella Calabria e nella Locride ma anche nel mondo e nei ricordi di Pietro Galea. Con un pensiero sul ciclo della vita rappresentato, simbolicamente, dalla decorazione a cerchi. Il cerchio simboleggia l’infinito scorrere del tempo e la continua rinascita positiva rappresentata dal colore oro.
Visite gratuite a Reggio Calabria. Sabato 20 Ottobre a Reggio Calabria la tappa della Campagna nazionale informativa e di screening sulla spondilite anchilosante (SPA), chiamata “Mal di schiena. Quale?”
Visite gratuite a Reggio Calabria
“Mal di schiena. Quale?”. L’iniziativa prevede visite reumatologiche gratuite su prenotazione per chi soffre di mal di schiena infiammatorio cronico.
E’ un progetto che coinvolge 8 strutture ospedaliere su tutto il territorio nazionale in cui specialisti reumatologi saranno a disposizione per indirizzare chi soffre di spondilite anchilosante (SA) verso un percorso terapeutico in grado di alleviare i sintomi di questa patologia infiammatoria cronica dolorosa ed evitarne la progressione verso forme invalidanti.
La spondilite anchilosante
A differenza del mal di schiena meccanico, molto comune tra la popolazione, la spondilite anchilosante si manifesta come dolore lombare che compare in maniera graduale prima dei 40 anni di età (con una maggiore incidenza nella popolazione maschile); tende a migliorare con l’attività fisica e non si attenua durante le ore di riposo. Provoca rigidità articolare appena svegli, che perdura anche per 30 minuti circa dal risveglio. Nelle forme più gravi può causare l’irrigidimento della colonna vertebrale fino a provocare la fusione tra le vertebre con conseguente e significativa riduzione della mobilità.
La diagnosi
D.ssa Pagano Mariano
La diagnosi è spesso difficile e prevede, in seguito ad una visita reumatologica, esami di laboratorio per verificare gli indici infiammatori ed esami radiografici o risonanze magnetiche.
Sabato 20 ottobre presso l’UO di Reumatologia del Grande Ospedale Metrop. “Bianchi Melacrino Morelli”, diretta dal Dottor Maurizio Caminiti, chi soffre di mal di schiena infiammatorio potrà usufruire di una visita reumatologica di controllo gratuita; previa prenotazione.
“La spondilite anchilosante è una patologia cronica evolutiva che è gravata da un ritardo diagnostico assai rilevante: 7-8 anni. Colpisce i soggetti in età lavorativa e quindi determina costi sociali molto consistenti in ragione della invalidità che può generare. […]. L’obiettivo prioritario è ora quello della “diagnosi precoce”, perché l’efficacia dei trattamenti è subordinata alla tempestività dell’intervento terapeutico. Lo sostiene il Dott. Maurizio Caminiti.
“Le domande preliminari alla visita che offriremo agli utenti nel nostro Reparto focalizzano bene quegli item che il clinico considera quando si trova di fronte a una “lombalgia infiammatoria” e deve quindi costruire un percorso diagnostico appropriato per una diagnosi di certezza” – continua la Dott.ssa Giusy Pagano Mariano.
“La nostra Unità Operativa è in grado affrontare con competenza il problema e di prendere in carico quei pazienti che hanno indicazione ad essere trattati con i farmaci biotecnologici , che richiedono un follow up specifico”. Conclude il Dott. Maurizio Caminiti.
Come prenotare:
Per prenotare quindi, bisogna telefonare al numero 345 1197337 dalle ore 9,00 alle ore 15,00.
La Campagna “Mal di schiena. Quale?” nasce con lo scopo di aiutare nella diagnosi chi presenta sintomi riconducibili a questo tipo di patologia e per mettere in contatto i pazienti con i centri di riferimento con una visita di screening.
Visitando il sito www.maldischienaonline.it si potrà effettuare un rapito test valutativo dei sintomi.
Diga sul Menta, arriva dall’Asp il certificato per l’utilizzazione dell’acqua per uso umano. La soddisfazione del Presidente Oliverio e del Sindaco Falcomatà: «E’ la fine della grande sete».
Diga sul Menta
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha trasmesso a Sorical, Società Risorse Idriche Calabresi, la certificazione per utilizzare l’acqua per uso umano del sistema idrico della Diga sul Menta. Il provvedimento, atteso da diverse settimane, consente l’apertura dei rubinetti che porteranno, già nelle prossime settimane, l’acqua del bacino idrico nella rete urbana di Reggio Calabria.
Soddisfazione di Oliverio
Soddisfazione per l’importante provvedimento è stata espressa dal Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio che ha salutato in modo positivo la certificazione dell’Asp. «Il certificato di potabilità – ha detto – chiude una meticolosa attività di analisi sul sistema idrico del potabilizzatore e sulla qualità dell’acqua da immettere nella rete idrica a servizio della Città di Reggio Calabria. I reggini potranno usufruire di un’acqua abbondante e sana, chiudendo cosi una pagina dolorosa segnata da un’atavica carenza idrica, in particolare nei periodi estivi, e da un’acqua ad alto contenuto di salinità».
“Un altro impegno del nostro programma è stato rispettato”
«Sono stati due anni di duro lavoro – ha aggiunto Oliverio – nel 2015 al momento del mio insediamento, in seguito ad un sopralluogo sull’area della diga; abbiamo preso in consegna dei lavori che risultavano fermi dal 2010, ed un cantiere vandalizzato in particolare negli impianti di potabilizzazione. Abbiamo investito le risorse necessarie per riparare i danni. Monitorando ogni giorno le attività lavorative e affrontando numerose difficoltà di tipo burocratico. Ora possiamo finalmente dichiarare la nostra soddisfazione per completare questo percorso. Il lavoro svolto, talvolta sconosciuto, nella prima parte della legislatura, sta dando i suoi frutti nella sua parte finale. Con l’imminente avvio dell’attività del sistema idrico del Menta, un altro decisivo impegno del nostro programma è rispettato».
Commento di Falcomatà
Dello stesso parere il sindaco metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà.
«Da sempre i reggini aspettano questo momento – ha detto – in tanti ormai pensavano che l’acqua della diga sul Menta fosse un miraggio irraggiungibile. E’ la fine della grande sete per Reggio: siamo di fronte ad un traguardo storico, che consentirà ai cittadini di cambiare le proprie abitudini quotidiane. Consentendo ad ognuno di usare l’acqua in casa secondo i propri bisogni domestici senza dover “sperare” che non manchi. Il flusso idrico arriverà per caduta e non più per sollevamento. Inoltre, l’apertura del nuovo sistema della diga ci consentirà di minimizzare guasti e di risparmiare sui costi di gestione. Avremo un flusso idrico continuo e costante, con una qualità superiore».
«Ricordo nel 2015 il primo sopralluogo fatto con il Presidente Oliverio, in un cantiere fermo ed in parte ammalorato. Dopo anni possiamo finalmente affermare di essere a un passo da un risultato sul quale davvero in pochi avrebbero scommesso».
Olimpiadi Astronomia. Vittoria e Andrea sono pronti per la XXIII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si terrà a Colombo in Sri Lanka.
Olimpiadi Astronomia, Vittoria e Andrea volano in Sri Lanka
Dal 6 al 14 ottobre lo Sri Lanka ospiterà la XXIII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione è già iniziata lo scorso dicembre. Per rappresentare l’Italia hanno partecipato ben 6720 studenti.
Lo scorso Luglio il giovane team di studenti ha partecipato allo stage di preparazione che si è svolto a Stilo. Lo stage ha formato i ragazzi, attraverso una preparazione specifica, in particolare sulla risoluzione di problemi di astronomia posizionale, meccanica celeste, fotometria, astrofisica stellare e cosmologia elementare e anche sulle pratiche – osservative.
Questo è stato possibile anche grazie al contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria, entro le cui competenze ricade il Planetario Pythagoras. Per i due calabresi inoltre, la preparazione è proseguita anche a Settembre, presso il Planetario Pythagoras.
L’Associazione dei Polacchi in Calabria (AdPiC), in polacco ZwiązekPolaków w Kalabrii (ZPwK),
celebrerà sabato con una serie di eventi i 100 anni della liberazione della Polonia, all’indomani della II guerra mondiale.
100 anni dalla liberazione della Polonia
Sabato 6 ottobre a Reggio Calabria, a partire dalle ore 16.00 presso la sala “Federica Monteleone” del Consiglio regionale, si terrà un concerto celebrativo dell’anniversario.
La Polonia parte integrante dell’Impero Russo, divenne indipendente il 11 novembre 1918. Una autonomia che non durò a lungo, prima con il tentativo di riconquista da parte dell’Armata rossa nel 1920. Poi con l’invasione nazista iniziata il 1 settembre del 1939. Inglobata nel blocco comunista, la Polonia ha riconquistato l’indipendenza nel 1989 dopo il crollo del muro di Berlino e la caduta dei regimi comunisti.
Una storia che caratterizza la grande voglia di libertà dei polacchi, i quali hanno sempre cercato di preservare la loro autonomia
Il premio “Polacco dell’anno in Italia” 2018
In concomitanza con le celebrazioni del centenario, l’Associazione dei Polacchi in Calabria celebrerà sabato i 15 anni di attività con la Seconda Edizione del Premio “Polacco dell’anno in Italia” 2018. Cinque le categorie del premio: Arte cultura e sport; scienza ed educazione; attività sociale; attività imprenditoriale e Italiano attivo nella promozione della Comunità polacca in Italia.
Associazione dei Polacchi in Calabria
L’Ass. dei Polacchi in Calabria è un’organizzazione culturale no profit, che si occupa anche del sociale e dell’educazione.
L’AdPiC è presente non solo a Reggio Calabria, ma anche a Villa San Giovanni, Scilla, Palmi, Oppido Mamertina, Gioia Tauro, Soverato. Ed inoltre in Sicilia, a Roma ed anche Padova.
“Come Associazione – ha dichiarato la Presidente Katarzyna Gralińska – il nostro principale obiettivo è quello di far conoscere la cultura e le tradizioni della Polonia; mantenere vivo il nostro patrimonio culturale e storico, soprattutto tra i polacchi lontani dalla loro patria; ma anche coinvolgere la cittadinanza italiana, in un fraterno abbraccio tra popoli, tra nazioni, in uno spirito di pace e di collaborazione”.
Da inizio anno inflitti 55 provvedimenti di D.A.SPO. “Urbano” ed inoltre, sono state identificate 95 donne dedite alla prostituzione a Reggio Calabria.
Prostituzione a Reggio Calabria: identificate 95 donne
Per cercare di contrastare il fenomeno della prostituzione a Reggio Calabria, la Polizia di Stato, dall’inizio dell’anno ad oggi ha irrogato 55 provvedimenti di D.A.SPO. “Urbano” ed ha identificato 95 donne dedite alla prostituzione su strada. Questo, al fine di mettere insieme i profili di sicurezza pubblica e di sicurezza urbana; seguendo le indicazioni normative contenute nel c.d. Decreto Minniti.
Il Questore di Reggio Calabria Raffaele Grassi, in qualità di Autorità Prov. di Pubblica Sicurezza, ha emesso i divieti di accesso in determinate aree della città. Il divieto è rivolto a coloro che, con la loro presenza, intralciano la fruizione di infrastrutture pubbliche, costituendo pericolo per la sicurezza pubblica. La Polizia di Stato con questi provvedimenti intende arginare il fenomeno del meretricio. La prostituzione a Reggio Calabria genera disvalore sociale e procura grossi profitti illeciti a chi lo gestisce.
Inosservanza al D.A.SPO: denunciate 32 donne da inizio anno
Numerosi sono stati gli interventi per la realizzazione di un sistema di sicurezza integrata, in particolare nelle zone interessate dal fenomeno. Un’azione portata avanti dal Questore Grassi, che, con la collaborazione inter-istituzionale, ha consentito quindi di emanare i provvedimenti di D.A.SPO Urbano e le misure di prevenzione personali nei riguardi di prostitute straniere che esercitano il meretricio.
L’inosservanza al D.A.SPO costituisce reato. Dal primo gennaio ad oggi sono state denunciate per inosservanza di provvedimenti dell’Autorità 32 donne. Queste sono quindi ritenute responsabili di non aver ottemperato al divieto di accesso imposto in determinate aree; in particolare il lungomare Falcomatà, la Stazione Garibaldi e la Pineta Zerbi.
Per ovviare al fenomeno della prostituzione a Reggio Calabria, la Questura, come previsto dalla normativa attuale, ha in corso d’istruttoria misure di prevenzione personali. Tra queste misure vi è la sorveglianza speciale, per quei soggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza e per la pubblica moralità.
Strutture psichiatriche Reggio Calabria. Di seguito la nota di Rosi Perrone Segretaria generale UST – Cisl Reggio C. e Vincenzo Sera Segretario generale Fp – Cisl Reggio C.
Strutture psichiatriche Reggio Calabria nel caos: “Aprire subito un confronto”
“La situazione – affermano – in cui versano le strutture psichiatriche Reggio Calabria non è più sostenibile. Al netto del procedimento giudiziario che farà il suo corso, e porterà certamente dei chiarimenti qualora dovessero riscontrarsi delle storture nel sistema di convenzioni tra ASP o dipartimento regionale della Salute e istituti accreditati; urge aprire un tavolo di discussione per garantire la dignità ai lavoratori e soprattutto dei degenti“.
Le richieste
“Chiediamo, come organizzazione sindacale, un incontro tematico e risolutivo, oltre che per far chiarezza sul livello occupazionale, per garantire la continuità del servizio e soprattutto per tutelare la dignità della salute degli utenti e delle loro famiglie.
Su due livelli diversi, ma importantissimi e delicati, non si può tergiversare. Il neo commissario Scura, prendendo la guida dell’ASP; ha il dovere di attivarsi per incontrare le delegazioni delle strutture per imboccare la strada della mediazione, convocando a breve le OO SS. Bisogna salvaguardare il dato occupazionale ed occorre che venga tutelata la continuità del servizio nel rispetto del diritto e della dignità quindi della salute degli utenti delle strutture. Perché sono i più indifesi a pagare le conseguenze più amare”.
Conclusioni
“Ciò non toglie che si deve fare chiarezza ed agire nella massima trasparenza per bonificare ciò ha incancrenito il sistema; senza sacrificare la rispettabilità del lavoro svolto e del servizio ricevuto dai pazienti. Tutelare il livello occupazionale, normalizzando in forza di legge e con procedure veloci e corrette, i rapporti di lavoro. Aprire dunque un confronto che possa spazzare via le distanze tra le parti, concependo come essenziale il ruolo e l’attività – portata avanti dalle strutture psichiatriche Reggio Calabria – a sostegno di uomini e donne che ne hanno assoluto bisogno”.
Liceo medico, idea di Reggio Calabria. Prima era solo un’idea poi si è concretizzato in un vero e proprio progetto: tutto è partito dal Liceo Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria.
Liceo Medico, il liceo con curvatura biomedica
L’idea vedeva la sua alba nel 2011, quando la Dirigente del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria Giuseppina Princi, decide di accontentare le richieste di alcuni genitori studenti circa la possibilità di avviare dei percorsi per la preparazione ai test di medicina. Da qui mette le radici il progetto di aggiornare l’offerta formativa degli allievi. Dopo l’incontro con il presidente dell’Ordine dei medici di Reggio Calabria, il progetto è diventato una realtà. Dopo poco tempo viene introdotto nei piani di studio una materia aggiuntiva: «Biologia con curvatura Biomedica». Ogni studente può scegliere di parteciparvi o meno.
Il progetto prende il via
La fase sperimentale è indirizzata agli studenti delle classi terze ed ha una durata di tre anni, che corrispondono a 50 ore annuali così ripartite: 20 ore tenute dai docenti di scienza; 20 dai medici incaricati dagli ordini provinciali; e infine 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli ordini dei medici e chirurghi e Odontoiatri provinciali. Quindi, chi aderisce al progetto ogni settimana avrà un impegno aggiuntivo di un’ora. Inoltre, con la conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento si prevede anche un test con 45 quesiti a risposta multipla sul modello dei test di medicina.
Questo significa anche evitare l’iscrizione alle scuole di preparazione di accesso alle facoltà mediche a numero chiuso, le quali, spesso hanno costi elevati e non accessibili a tutte le famiglie.
Il Da Vinci Scuola Capofila
L’offerta formativa riceve il parere positivo della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e del comitato centrale della Federazione nazionale dell’Ordine dei medici. Sono circa 80 le scuole che avranno al suo interno il percorso di orientamento «Biologia con curvatura biomedica». Il Miur ha indicato il liceo Scientifico Da Vinci come scuola capofila ed inoltre; come scuola coordinatrice dei licei che aderiscono alla piattaforma digitale. Da quest’anno, infine, anche il Liceo Classico potrà aderire al progetto.
Tenta suicidio gettandosi in mare a Reggio Calabria: salvato dagli Agenti della Polizia trentaseienne di origini marocchine.
Tenta suicidio gettandosi in mare a Reggio Calabria
Nei giorni scorsi, gli uomini della Polizia di Stato in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, hanno tratto in salvo un uomo che rischiava di annegare. Il giovane aveva deciso di togliersi la vita gettandosi in mare.
Le Volanti si son mosse in breve tempo. Una volta individuato l’uomo nelle acque antistanti la zona “Tempietto”, il personale della Polizia si è tuffato per recuperare l’uomo sfinito dalle forti correnti presenti in quel tratto di mare. Gli Agenti, nonostante le difficoltà, sono riusciti a portare in salvo il 36enne di origini marocchine.
Una volta a riva, l’immediato intervento del personale del 118, allertato dalla Sala Operativa della Questura, ha permesso di prestare i primi soccorsi all’uomo. In seguito in ospedale, per i dovuti accertamenti.
Toninelli Aeroporto Reggio Calabria. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ospite di Porta a Porta, noto programma di Raiuno, nel corso di un’intervista ha fatto menzione anche dell’attuale situazione dell’aeroporto reggino.
Intervento Toninelli Aeroporto Reggio Calabria
Riguardo alla possibilità che Alitalia mantenga il 51% pubblico con intervento delle Ferrovie dello Stato, arriva anche l’affermazione sulla situazione di Reggio Calabria:
“Insieme a Luigi Di Maio – ha detto – stiamo seguendo la situazione della compagnia di bandiera. Siamo ad uno stato d’avanzamento importante, la rilanceremo. Avete visto che abbiamo ripreso le tratte su Reggio Calabria. Aeroporto che rischiava di essere depauperata al punto che rischiava di chiudere un aeroportoimportantissimo come quello dello Stretto. Alitalia é un caso su cui non diremo nulla fino a quando le cose non saranno fatte”.
Falso allarme bomba a Reggio Calabria. Una telefonata anonima, giunta al centralino dei carabinieri, aveva segnalato la presenza di una bomba nella filiale cittadina della Bnl – Paribas.
Falso allarme bomba a Reggio Calabria, i dettagli
Tanta paura questa mattina a Reggio Calabria, in pieno centro. Una telefonata anonima alle forze dell’ordine, segnalava la presenza di un ordigno piazzato nella sede della Banca nazionale del lavoro – Paribas, sul corso Garibaldi.
Scattato l’allarme, la zona è subito evacuata con la conseguente interdizione al traffico e ai pedoni della zona. Sul posto i carabinieri e la polizia hanno quindi atteso l’arrivo dei reparti cinofili giunti da Vibo Valentia e specializzati nella ricerca di ordigni. I serrati controlli hanno però scongiurato il peggio. Le forze dell’ordine hanno quindi decretato il cessato allarme. Tutto è potuto tornare alla normalità.
Ripresi anche i festeggiamenti in onore di Maria della Consolazione. La messa solenne del mattino presso il Duomo che si trova a 100 mt dalla Banca, è stata infatti celebrata. Un falso allarme bomba a Reggio Calabria che ha generato molta preoccupazione; poiché proprio nel giorno conclusivo dei festeggiamenti sono attese migliaia di persone nella città calabrese.
Nei giorni scorsi, per la prima volta, si è riunita l’assemblea provinciale dell’associazione politico-culturale Forum Riformista.
Forum Riformista: la prima assemblea
All’ordine del giorno, oltre all’analisi del contesto politico e sociale nazionale e regionale, la definizione delle linee di principio e la strutturazione degli organi provinciali. L’assemblea è anche stata una nuova iniziativa preparatoria; come quelle svoltesi nelle altre province, a quella regionale che si terrà in ottobre. L’incontro è stato aperto dalla relazione della prof.ssa Angela Romeo la quale ha subito affermato la forza e l’importanza della cultura riformista che ispira e anima il Forum.
“Un percorso che viene da lontano ma che è ben ancorato nel presente. Una cultura politica e sociale che ha radici profonde e che è pronta ad affrontare le sfide future, mettendo a disposizione tutto il proprio bagaglio culturale e professionale”. Ha anche annunciato, la prof.ssa: “Il Forum Riformista sarà attore protagonista sin dalla prossima tornata elettorale regionale”.
Tra i presenti anche Zavettieri e Cuzzocrea
La riunione è proseguita con gli interventi dei presenti. Fra i quali quello del consigliere metropolitano e sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri e del Presidente di “Mezzogiorno in Movimento” Andrea Cuzzocrea.
All’associazione ha anche ribadito la sua vicinanza culturale e ideale il sindaco di Bruzzano, Franco Cuzzola, il quale è stato parte attiva durante i lavori assembleari.
Il dibattito si è poi concluso con l’intervento del dott. Marco Caruso il quale ha affermato l’importanza delle differenti visioni generazionali presenti nell’associazione. Indicando questo come un punto di forza del Forum Riformista.
Intervento di Caruso e conclusioni
Caruso ha posto l’accento sull’importanza dell’affrontare le criticità calabresi direttamente e senza indugio.
“L’esito positivo di una soluzione dipende solo e soltanto dalla professionalità della risposta. Professionalità che spesso, ad oggi e in molti ambiti, per primo quello istituzionale, in Calabria è mancata”.
L’assemblea si è poi conclusa con la formazione delle commissioni tematiche e territoriali che a breve inizieranno i propri lavori. Nelle prossime settimane il Forum sarà protagonista di due iniziative tematiche nella Piana di Gioia Tauro e nella Locride.
Con questa assemblea il Forum ha percorso un nuovo tratto del proprio tragitto organizzativo.
L’itinerario si concluderà con la riunione organizzativa regionale di ottobre. A quel punto “i riformisti” saranno nuovamente parte attiva e organizzata in Calabria.
Comitato Pro Aeroporto dello Stretto: “Le parole stanno a zero, è tempo di fatti!”. Il Comitato torna a farsi sentire dopo aver appreso della riduzione dei Voli Blu Express.
Voli Blu Express Reggio Calabria – Roma Fiumicino
“Le dichiarazioni profuse sui quotidiani locali e sui social dai vari esponenti politici e dai rappresentanti sindacali degli imprenditori e dei lavoratori; in seguito al comunicato della Blu Express di fine agosto sulla riduzione, come in passato, dei voli sulla rotta Reggio Calabria – Roma Fiumicino (e viceversa) fino al 20 Dicembre 2018, costringono il Comitato a fare ulteriore chiarezza sulla questione.
Il 17 luglio, dopo che i Vertici Istituzionali locali hanno scelto di non sottoscrivere un protocollo congiunto, il Comitato, costretto a farsi capo fila delle esigenze del territorio: inviava un’Istanza articolata al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti al fine di ottenere l’emanazione del Decreto Interministeriale. Necessario per attuare qualsiasi investimento sull’aeroporto dello Stretto.
Il 2 agosto il Comitato otteneva dal Dicastero competente, sia l’avvio del procedimento per l’emanazione del Decreto; sia l’impegno di un incontro in occasione della prima visita del Ministro a Reggio Calabria“.
Riduzione Voli Blu Express e l’impegno del Ministro
“Non potendo tacere sulla riduzione dei voli Blu Express; i vari esponenti del tessuto socio-politico reggino hanno provveduto a reiterare le più disparate dichiarazioni, che appaiono delle ovvietà finanche banali.
Così come non trova giustificazione l’invocazione sul territorio di interpellanze parlamentari, quantomeno tardive. Poiché il Comitato ha già ottenuto dal Ministero una risposta scritta ed ufficiale, recante gli impegni sopraindicati.
Pertanto, se il Decreto Interministeriale serve a togliere ogni alibi che poteva essere addotto dai rappresentanti della Sacal SpA per attuare un piano di investimenti; allo stesso tempo è necessario che i rappresentanti istituzionali ed i vertici di categoria si attivino per realizzare tutte le condizioni necessarie. Affinché, insieme all’aeroporto, possano crescere tutti gli altri settori economici […]”.
Aeroporto dello Stretto come mezzo di sviluppo
“Occorre quindi spostare l’attenzione dalla mera rivendicazione di un servizio di trasporto aereo alla pretesa di una concreta gestione integrata del territorio anche nel rispetto dei principi di legge sulla gestione dei beni pubblici. Nel caso specifico di infrastrutture e risorse economiche.
Infatti, per chi non lo avesse ancora compreso, le attività dei cittadini che compongono il Comitato non si limitano ad ottenere il ripristino o l’integrazione di qualche volo.
L’aeroporto dello Stretto, in un’area priva di adeguati collegamenti col resto del Paese; è il mezzo principale per perseguire quello sviluppo economico da sempre desiderato e mai raggiunto in modo stabile e concreto […]”.
Invito del Comitato:
Il il Comitato invita tutti a passare dalle dichiarazioni di intenti a quelle attività che potranno realizzare lo sviluppo dell’infrastruttura e dell’area circostante.
a) Tenere alta l’attenzione sull’impegno, scritto ed ufficiale, manifestato dal Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, affinché diventi un vincolo verso l’intera collettività, poiché durante l’incontro accordato al Comitato verranno presentati tutti gli atti idonei per sollecitare, l’ attivazione di tutte le misure idonee per il potenziamento dell’aeroporto e non solo. Considerando, altresì, che lo stesso Ministro ha rilasciato una dichiarazione sul possibile e imminente ripristino dei voli Alitalia del mattino, sulle tratte Reggio-Roma e Reggio-Milano;
b) Partecipare al convegno pubblico che il comitato presenterà nel mese di settembre affinché tutti coloro che desiderano un reale sviluppo potranno dimostrare concretamente il proprio impegno […].
c) Tener alta l’attenzione sull’esposto depositato dal Comitato presso le competenti Procure, in primis quella di Lamezia, dove sono stati posti all’attenzione degli organi giudiziari numerosi atti contraddittori, tra i quali spiccano le informazioni riportate per ottenere gli Aiuti di Stato per l’ampliamento dell’aerostazione di Lamezia […].
Festività mariane 2018 a Reggio Calabria. Ritorna uno degli appuntamenti più attesi dal popolo reggino e non solo.
Festività Mariane 2018 a Reggio Calabria
Quella della Madonna della Consolazione di Reggio Calabria è una delle più grandi processioni popolari e religiose di tutta Italia. Molti devoti raggiungono la città in riva allo Stretto da molte zone limitrofe per rendere omaggio all’ “Avvocata del popolo reggino”.
Festeggiamenti religiosi:
Come reso noto dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, la “Festa di Madonna” inizia con la veglia, presieduta dall’arcivescovo metropolita monsignor Giuseppe Fiorini Morosini; dalle ore 21:00 di venerdì 7 settembre 2018 presso la Basilica dell’Eremo. Ad essa seguirà la celebrazione eucaristica officiata dal parroco del santuario, padre Antonio Marranchella.
La veglia di preghiera si terrà durante la notte e terminerà alle 7:30 dell’8 settembre con la celebrazione presieduta da monsignor Salvarore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano e presidente onorario dell’associazione dei portatori della Vara. In prosieguo, dalle ore 8:00 l’effigie di Maria, madre della Consolazione, verrà accompagnata in processione per la Città. Il momento della “consegna” presso la piazza omonima in via Cardinale Portanova dovrebbe avvenire alle ore 9:30 alla presenza dell’arcivescovo Morosini e delle autorità cittadine. Intorno alle 12.00 il Quadro giungerà nella Basilica Cattedrale dove sosterà sino domenica 25 novembre.
Previsto inoltre:
Dal pomeriggio di sabato 8 settembre ed a seguire domenica 9 e lunedì 10 vi sarà la celebrazione dellesante messe e, nel pomeriggio di lunedì 10 settembre, il vespro mariano animato dai cori polifonici che parteciperanno alle 21esima rassegna dei canti mariani.
L’11 settembre si celebrerà la Solennità di Maria, madre della Consolazione, patrona della Città di Reggio Calabria. Alle 10:00 è prevista la celebrazione eucaristica presso la Basilica Cattedrale; presieduta da monsignor Morosini e offerta del Cero votivo da parte della Civica Amministrazione. Nella serata di Martedì, alle ore 18:00, avrà luogo la Processione della venerata icona della Madonna della Consolazione lungo le vie del centro storico cittadino con l’itinerario che prevede l’avvio da Piazza Duomo e la processione lungo il Corso Garibaldi.
Festeggiamenti Civili:
Tra gli appuntamenti, Sabato 8 Settembre prevista l’esibizione di Renzo Arbore con la nota Orchestra Italiana.
Martedì 11 Settembre concluderà i festeggiamenti il cantautore Ermal Meta, reduce dalla vittoria dell’ultimo Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro.
Entrambi i live si terranno a piazza del Popolo.
Ma sono ancora tanti gli eventi previsti a partire dal 6 Settembre. Non mancherà la Festa del Gelato al piazzale Lido. Ed ancora i concerti di Otello Profazio e Mimmo Cavallaro.
Le giostre, come di consueto, avranno sede in zona Tempietto; le bancarelle animeranno il quartiere di Pentimele, nella zona Nord della città.
In arrivo lo Street Food Village a Reggio Calabria, l’imperdibile evento gastronomico dell’estate 2018.
Street Food Village a Reggio Calabria
Dopo il successo del Beer Festival dello scorso anno, l’Associazione RCB – Reggio che balla torna con un altro imperdibile evento.
Dal 30 agosto al 2 settembre la zona Tempietto del Lungomare di Reggio Calabria sarà infatti animata dal Reggio Street Food Village. Un vero e proprio paese dei balocchi per i reggini più golosi. Gastronomia, divertimento e tradizione le peculiarità che renderanno questo evento unico nel suo genere.
A far da padroni saranno infatti i prodotti tipici della nostra terra e della vicina Sicilia, di cui i visitatori potranno usufruire grazie ai numerosi stand presenti. Si comincia alle 19:00 per poi proseguire fino a mezzanotte inoltrata, per un food tour al ‘sapore di mare’ grazie alla bellissima location scelta per ospitare l’evento.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Reggio Calabria ed è inserito all’interno del cartellone dell’Estate reggina 2018.
Reggio Street Food Village
“La zona tempietto non è stata scelta a caso – afferma Marco Viglianti, Promotore dell’evento e Presidente della RCB. Attraverso lo Street Food Village vogliamo far riavvicinare i reggini ad uno dei posti più belli del nostro centro città che, per troppo tempo, è rimasto spoglio ed inutilizzato ed allo stesso tempo desideriamo far ritrovare ai cittadini il ‘gusto’ di mangiare in compagnia assaporando a pieno i prodotti della Calabria e non solo”.
Allo Street Food Village non mancheranno la musica, gli spettacoli e personaggi importanti, tra cui Amaurys Perez, finalista dell’ultima edizione dell’Isola dei Famosi che, dopo aver visitato qualche settimana fa la Città dello Stretto, torna in città con il suo birrificio artigianale Zion.
Birra ma anche dolce e salato. Reggio Street Food Village vi aspetta dal 30 agosto al 2 settembre per un viaggio all’insegna del buon cibo. Ma anche del divertimento e della riscoperta dei sapori.