Il Consiglio dei Ministri ha deliberato lo scioglimento del Consiglio Comunale di Siderno per infiltrazioni mafiose.
Consiglio comunale di Siderno, finisce la stagione Fuda
Il Consiglio dei Ministri riunitosi, mercoledì 8 agosto 2018, sotto la presidenza del Presidente Prof. Giuseppe Conte; ed inoltre, del Segretario il Sottosegretario alla Presidenza On. Giancarlo Giorgetti; nella seduta n. 14 ha anche deliberato, su proposta del Ministro dell’interno Sen. Matteo Salvini, lo scioglimento del Consiglio comunale di Siderno (Reggio Calabria), a norma dell’articolo 143, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
DECRETO LEGISLATIVO 18 agosto 2000, n. 267: TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL’ ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI a norma dell’articolo 31 della legge 3 agosto 1999, n. 265 (G.U. n. 227 del 28 settembre 2000, s.o. n. 162/L)
PARTE I ORDINAMENTO ISTITUZIONALE – TITOLO VI, CONTROLLI – CAPO II – Controllo sugli organi: Art. 143. Scioglimento dei consigli comunali e provinciali conseguente a fenomeni di infiltrazione ed anche di condizionamento di tipo mafioso. Responsabilità dei dirigenti e pure dei dipendenti. (Articolo così sostituito dall’art. 2, comma 30, legge n. 94 del 2009)
La Carovana “Misteri della Gioia” di San Giorgio Morgeto è pronta anche quest’anno, per il pellegrinaggio alSantuario di Polsi (Reggio Calabria).
Pellegrinaggio al Santuario di Polsi
Nel 1983 nel paese di San Giorgio Morgeto nasce la Carovana “Misteri della Gioia” fondata dal procuratore Carere Raffaele. Nel corso degli anni grazie al capo carovana e ai suoi collaboratori il gruppo Mariano aumentando di gran numero di pellegrini, divenne una delle più importanti è storiche Carovane che si recano a Polsi, raggruppando parecchi fedeli da ogni parte. Da quel momento spinta da una grande fede, raggiunge il Santuario a piedi pernottando per due giorni nel luogo Sacro.
Decine di fedeli partecipano al cammino spirituale verso Polsi, accolti dal Procuratore è da tutti i collaboratori con grande umiltà e benevolenza. Un cammino faticoso di circa 17 ore nel quale viene percorsa tutta la montagna con fede per raggiungere la santa Vergine.
Novità di quest’anno
Quest’anno la Carovana “Misteri della Gioia” il 17 agosto 2018 nel suo 35° pellegrinaggio, all’arrivo al Santuario sarà accompagnata oltre che dal suo parroco Don Antonio Sorrentino, anche dal Vescovo di Oppido-Palmi S. E. Mons. Francesco Milito, dove celebrerà la Santa messa per tutti i fedeli.
La profonda fede verso la Madonna di Polsi cresce giorno dopo giorno, vedendo le generazioni proseguire questo cammino, dando cosi valori di religione e tradizione.
L’afa e le alte temperature da bollino rosso proseguiranno anche domani in molte città italiane. I meteorologi parlano di allerta caldo e vere e proprie notti tropicali.
Diramato l’Allerta caldo
Il Ministero della Salute ha diramato l’allerta cado per 18 città italiane. Le temperature massime nelle prossime ore, in particolare, domani due agosto, voleranno o si avvicineranno alla soglia dei quaranta gradi.
Le città che saranno colpite dal grande caldo sono Bolzano, Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
A Reggio Calabria, così come a Messina, invece l’allerta è segnalata con un rischio “giallo”, ovvero di livello due. Si tratta dunque di pre-allerta per le due città dello Stretto.
Bloccata fuga d’amorea Reggio Calabria dagli Agenti della Sezione Polfer. I genitori avevano denunciato l’allontanamento volontario della giovane figlia.
Bloccata fuga d’amore a Reggio Calabria, i dettagli
Una ragazza appena maggiorenne e affetta da patologie, aveva conosciuto virtualmente, tramite “facebook”, un giovane di origini tunisine. I due avevano deciso di incontrarsi e di andare a vivere insieme in Sicilia.
I genitori, dopo la denuncia, sono partiti in auto da Chieti per raggiungere al più presto Villa San Giovanni, luogo dove poteva trovarsi con molta probabilità, la figlia.
Gli agenti della Polfer nel frattempo avevano iniziato le ricerche presso gli imbarcaderi e presso le strutture ricettive del posto. Allo stesso tempo avevano provveduto ad allertare la Centrale Operativa del Compartimento di Polizia Ferroviaria di Reggio Calabria.
Il ritrovamento della ragazza ha consentito di accertare che, i due avevano passato la notte presso un albergo sito nelle vicinanze della Stazione Centrale di Reggio Calabria. La giovane infine, ha deciso di tornare a casa con la famiglia.
Liberamente Festival 2018, l’evento organizzato ogni anno dall’ Associazione mottese Kleos, si terrà il prossimo 16 agosto in riva allo Stretto di Messina, a Lazzaro.
Liberamente Festival 2018
Cresce l’attesa per Liberamente Festival 2018. L’iniziativa si terrà nel Piazzale dell’ex Campo Sportivo di Lazzaro ed ha il patrocinio del Comune di Motta San Giovanni; ma anche della Città Metropolitana di Reggio Calabria; ed inoltre, della Regione Calabria e si avvale della collaborazione della Pro Loco e di tante altre Associazioni sportive, ambientaliste e culturali.
Kleos, con altre associazioni locali e i ‘Volontari Vagabondi’, ha intrapreso in partnership una campagna di sensibilizzazione contro le barriere architettoniche. Questo, per diffondere i valori dell’azione condivisa. Ciò è stato possibile grazie ad iniziative di cittadinanza attiva e allo scopo di intuire l’emersione dei bisogni delle persone diversamente abili.
Eman in concerto
Vi è poi vivo interesse ed attesa di conoscere conduttore ed Ospiti; nonché il programma dettagliato del Liberamente festival 2018. Alle ore 21.00 è inoltre atteso “Eman in concerto” e tanta buona musica dal vivo.
Questo giorno di festa è un evento encomiabile, che si propone un obiettivo chiaro: abbattere le barriere architettoniche e promuovere la cultura dell’inclusione sociale e dell’accessibilità.
L’Associazione Kleos e i cittadini attendono tutti Giovedì 16 Agosto 2018 sulla riviera jonica reggina.
A Reggio Calabriasi tornerà al voto il prossimo anno. La città dello Stretto ha già il suo primo candidato a Sindaco, si tratta di Enzo Vacalebre.
Enzo Vacalebre: “Prima i reggini”
Vacalebre sarà candidato Sindaco alle prossime amministrative della Città di Reggio Calabria. Lo ha deciso all’unanimità il direttivo di Alleanza Calabrese riunitosi ieri.
Vacalebre, alla luce degli accadimenti degli ultimi sette anni, ha accettato, senza alcuna riserva, di rispondere con orgoglio a questa chiamata, senza se e senza ma.
Il claim della campagna elettorale sarà: “Prima i Reggini”.
Il presidente regionale Giuseppe Scordo comunica inoltre che la prossima settimana ci sarà la presentazione alla città della candidatura e del programma.
Appartamento in fiamme ad Arghillà. Le fiamme sono divampate al quinto piano di una palazzina. Nessun ferito e danni limitati.
Appartamento in fiamme ad Arghillà, i dettagli
Nella serata di ieri, un incendio si è verificato nel quartiere di Arghillà nord, inuna palazzina.
Il rogo è divampato all’interno di un appartamento disabitato. Le fiamme hanno poi coinvolto un’abitazione adiacente, occupata da una coppia di anziani.
Il tempestivo intervento degli agenti di una volante della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, ha permesso che si evitasse il peggio. Entrambi i coniugi sono stati infatti, portati in salvo. Per la coppia rimane quindi solo un grosso spavento.
Torneo di Bridge a Gambarie d’Aspromonte. Sabato 21 e domenica 22 luglio i migliori giocatori italiani si sfideranno nella 38esima edizione del torneo più longevo d’Italia.
Torneo di Bridge a Gambarie d’Aspromonte
Al via la 38esima edizione del torneo di Bridge a Gambarie d’Aspromonte (RC), considerato ormai uno dei più longevi d’Italia.
L’appuntamento agonistico, organizzato dall’ASD Circolo del Bridge Reggio Calabria, si svolgerà il 21 e il 22 luglio con inizio alle 15.00 presso un noto albergo del luogo. Come di consueto, verrà preceduto da un torneo a coppie di benvenuto che si disputerà questa sera, venerdì 20 luglio.
In contemporanea al torneo a squadre si svolgerà inoltre un’analoga manifestazione riservata agli allievi.
Il suggestivo paesaggio dell’Aspromonte accoglierà i bridgisti
“Siamo orgogliosi di avere inserito stabilmente questo appuntamento nel panorama dei tornei nazionali a squadre”. Lo ha dichiarato Massimo Murolo, Delegato Regionale FIGB Calabria, “perché lo riteniamo unico sotto diversi aspetti. La location è eccezionale, il torneo è sempre frequentato dai migliori giocatori italiani che lo rendono interessante e competitivo. Il fascino della manifestazione è poi completato dalla quantità di momenti conviviali. Questi infatti, lo rendono appuntamento irrinunciabile per tantissimi bridgisti del Sud, e anche per molti che provengono da zone ben più remote”.
Coldiretti di Reggio Calabria, eletto Pietro Susino
In un’assemblea ben partecipata dai soci che si è svolta 3 luglio, si è proceduto al rinnovo della sezione Coldiretti del comune di Reggio Calabria. In quell’occasione è stato eletto Presidente l’imprenditore Pietro Susino di Pellaro, titolare di un’azienda di ortaggi e bergamotti.
Nel Consiglio Direttivo sono stati eletti gli imprenditori: Leuzzi Elvira; ed anche Panzera Rossana; Calarco Carmelo; ed ancora Crupi Giuseppe; Laface Antonio; ed infine, Scopelliti Pasquale; tutti imprenditori agricoli operanti quindi nell’ambito comunale.
“Passaggio del collare” al Rotary Club Reggio Calabria Est. Il nuovo presidente sarà Giuseppe Squillace.
Passaggio del “collare” per la nuova annata rotariana
Il Rotary Club Reggio Calabria Est, dopo il saluto ad Alessia Logorelli, ha dato il benvenuto al nuovo presidente Giuseppe Squillace, anno rotariano 2018/2019.
La rituale cerimonia si è svolta aSaline Joniche, alla presenza del Governatore del Distretto 2100 Rotary International, a. r. 2017/2018, Luciano Lucania. Ma anche degli Assistenti Distrettuali, Antonio Signorello, anno 2017/2018; e Maria Pia Porcino, anno 2018/2019; di molti soci e ospiti del Club Reggio Calabria Est.
Un Rotary che si apre in toto all’esterno
Davanti ad una numerosa platea, nella sua ultima serata da presidente del Club, Alessia Logorelli, ha riassunto i temi realizzati nella sua annata. Ha inoltre, sottolineato che il “Territorio”, con le sue straordinarie eccellenze, è stato al centro di questi mesi attraverso forme e modi diversi.
“Il percorso attraverso i borghi e i centri storici d’eccellenza – ha sottolineato la Past President – ha costituito un momento indicativo della visione che abbiamo voluto portare avanti di un “Rotary della concretezza e del fare”. Un Rotary che si apre in toto all’esterno, cercando tutte le possibili sinergie che ne facciano un soggetto attivo e progettante della società. Nel processo di crescita del territorio è stato inserito pure il tema della valorizzazione in loco dei migliori “talenti artistici”. Questi ultimi infatti, per troppe ragioni sono tentati dalla fuga. L’obiettivo è stato raggiunto attraverso un emozionante spettacolo al Teatro Cilea di Reggio Calabria nel mese di maggio.
Chi è il nuovo presidente
Il neopresidente Squillace, dirigente medico dell’Asp 5, ha presentato la propria “squadra di lavoro”. Dopo aver ringraziato i soci per la fiducia accordata, nella relazione programmatica ha evidenziato che saranno privilegiate le azioni per un’attività di servizio incisiva e significativa. Un’attività che riesca ad essere d’ispirazione, in sintonia con il tema di quest’anno che ha per logo, non a caso, una grande e travolgente onda oceanica.
Commento di Giuseppe Squillace
“Per quanto concerne il mio anno – ha detto – mi prefiggo tra gli obiettivi iniziative di sostegno a favore delle nuove generazioni; perchè i giovani rappresentano la speranza per un futuro migliore, più giusto, fondato sui valori della meritocrazia, della tolleranza e dell’onestà, a tutti i costi. Per questo, oltre ai giovani della comunità locale, riserveremo particolare attenzione ai giovani dell’Interact con cui continueremo a mantenere, nel rispetto dei reciproci ruoli, una proficua collaborazione. In linea con le direttive distrettuali sarà data precedenza ai progetti sui beni culturali e sulla protezione civile, coinvolgendo al massimo tutti i soci”.
Ed è proprio l’idea del coinvolgimento che ha ispirato il motto che contraddistinguerà il suo anno: “Insieme realizziamo i sogni”. Questo perché l’ispirazione è sogno e i sogni si possono avverare.
Ha concluso poi il suo discorso con una frase di Paul Harris: “Forse sognare non è poi così male, se qualcuno fa buoni sogni e fa sì che si realizzino”.
Infine, Squillace ha ringraziato tutti per la partecipazione augurando ai soci e alle loro famiglie un gioioso e proficuo anno rotariano.
Santo Marcello Zimbone sarà il nuovo rettore dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
Santo Marcello Zimbone si insedierà il 14 novembre 2018
Con 216,35 preferenze (voto pesato) contro 77,8 del prof. Francesco Manganaro, la comunità della Mediterranea ha scelto Santo Marcello Zimbone come rettore per il periodo 2018-2024. E’ il sesto rettore della Mediterranea dopo Antonio Quistelli; Rosario Pietropaolo; Alessandro Bianchi; Massimo Giovannini e Pasquale Catanoso. E’ la prima volta che un docente di Agraria viene eletto alla massima carica dell’Ateneo.
Santo Marcello Zimbone è professore ordinario di Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali. Si insedierà il 14 novembre 2018.
Ieri la votazione
Dopo la proclamazione, un emozionato professore Zimbone ha ringraziato Francesco Manganaro per la condivisione della sfida elettorale e tutti per l’ampia partecipazione; in particolare gli studenti. Ha garantito che lavorerà per realizzare quanto indicato nel suo programma, proseguendo sulla scia tracciata dal professore Pasquale Catanoso. Ha fatto appello a tutte le componenti della comunità accademica per affrontare uniti le sfide del futuro.
Lo spoglio si è concluso alle 18.00 di ieri.
Votanti
Docenti e ricercatori 239 votanti su 248 (voti ponderati 239) 96,37%;
Ricercatori a tempo determinato 8 votanti su 9 (voti ponderati 4) 94%;
Rappresentanti studenti 61 votanti su 65 (voti ponderati 24,4) 88,8%;
Santo Marcello Zimbone: docenti e ricercatori 175, ricercatori t.d. 4, studenti 17,6, PTAB 19,75 = totale 216,35;
Francesco Manganaro: docenti e ricercatori 55, ricercatori t.d. 0, studenti 6,8, PTAB 16 = totale 77,8.
Santo Marcello Zimbone
Nato a Catania il 13 ottobre 1961. Laureato in Ingegneria Civile sezione idraulica presso l’Università degli Studi di Catania (UniCT) con voti 110 su 110 e lode e due premi di studio.
Fellow researcher presso il Servizio Idrologico del Centro di Ricerca Idraulica e Strutturale – ENEL (Mestre, novembre 1988 – maggio 1989), dove ha sviluppato un modello di previsione dell’evaporazione da specchi liquidi pubblicato in ambito internazionale e impiegato in diversi impianti idroelettrici.
Dottore di ricerca in Idronomia ambientale (VI ciclo, Università di Padova, 1994). Durante il corso di dottorato ha svolto per un biennio attività di ricerca presso il Silsoe College, Cranfield University, Bedfordshire, United Kingdom.
Professore di seconda fascia presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria nel Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) AGR/08 “Idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali”, dal marzo 2000.
Professore di prima fascia presso UniRC nel SSD AGR/08, dal dicembre 2002.
Preside della Facoltà di Agraria ed inoltre membro del Senato Accademico di UniRC (ottobre 2006 – settembre 2012).
Vicepresidente della Conferenza permanente dei Presidi delle Facoltà di Agraria italiane (ottobre 2008 – settembre 2012).
Ed ancora, Direttore generale di UniRC (febbraio 2013 – maggio 2017).
Infine, Prorettore vicario di UniRC (dal maggio 2017).
Continua il rinnovo Cariche Coldiretti nel territorio provinciale di Reggio Calabria. Sono state infatti rinnovate o costituite diverse sezioni dell’Alto Jonio e della Piana di Rosarno.
Rinnovo Cariche Coldiretti nella fascia Jonica
Nella fascia jonica è stata costituita la sezione dell’Alto Jonio che comprende i comuni di Caulonia; Bivongi; Camini; Monasterace; Pazzano; Placanica; Riace; Stignano; ed infine Stilo.
In un assemblea che si è svolta nella biblioteca di Monasterace, è stato eletto Presidente Gianluigi Hyerace, imprenditore del settore degli agrumi e delle olive di Caulonia. Vicepresidente invece, Simona Procopio. I Consiglieri sono: Costa Arturo; Lavorata Paolo; tra loro pure Ritorto Davide; Rullo Massimiliano; ed infine, Sorace Maria Paola.
A conclusione dell’Assemblea, organizzata da Coldiretti, si è svolto un seminario sul settore assicurativo agricolo.
Rinnovo nella sezione di Roccella – Marina di Gioiosa
Nella Sezione di Roccella – Marina di Gioiosa è stato eletto Presidente Domenico Lavorata, imprenditore del settore vitivinicolo. Invece nel consiglio ci sono: Costa Rosanna Lucia; e poi Fragomeni Francesco; Marando Francesco; ed infine Marando Salvatore.
Rinnovo nella sezione di Locri – Siderno – Rosarno
Nella sezione di Locri – Siderno, eletto Presidente Cataldo Cosimo, imprenditore olivicolo. Nel Consiglio ci sono: Barranca Roberto; ed ancora Mittica Giuseppe; Morano Girolamo; ed infine Zannino Vittorio.
Il rinnovo della sezione di Rosarno, ha visto riconfermato Domenico Cannatà, figura storica di Coldiretti, imprenditore del settore degli agrumi; eletta Vicepresidente la signora Patrizia Rodi Morabito. Invece nel consiglio: Bonarrigo Simona; Cunsolo Erica; tra loro anche Tripodi Antonella; Bance Ouseni; Brosio Antonino; Cannizzaro Antonio; ed ancora Condoleo Antonio; Cannatà Giuseppe; Scordino Pasquale; Varrà Pasquale; Zillino Carmelo. Bance Ouseni è un extracomunitario ben integrato a Rosarno.
Sezione S. Ferdinando – Palmi
Rinnovata inoltre la sezione S. Ferdinando – Palmi. E’ stato eletto presidente Michele Albanese, ingegnere ma di professione imprenditore del settore degli agrumi; Vicepresidente Giurleo Francesco, Dottore in Economia, imprenditore del settore delle olive. Nel consiglio: Franco Salvatore; ed anche Miano Sebastiano; Stanganelli Domenico; ed infine Macrì Francesco.
Le assemblee sono state coordinate dal Direttore provinciale Pietro Sirianni. Quest’ultimo ha illustrato le dinamiche agricole nel territorio ed ha approfondito i temi del grande progetto Coldiretti; sottolineando inoltre l’importanza del rinnovo cariche Coldiretti con una classe dirigente professionale.
Estate Reggina 2018: l’amministrazione Falcomatà lancia iniziative a supporto degli eventi programmati per facilitare l’accoglienza turistica e la mobilità sostenibile.
Al via l’ Estate Reggina 2018
Musica, cultura, spettacolo, sono gli ingredienti dell’ estate reggina che ha preso il via lo scorso 21 giugno con la festa della musica e sta per entrare nel vivo.
Con la conferenza stampa che si è svolta presso il Salone dei lampadari di Palazzo San Giorgio, il Sindaco Giuseppe Falcomatà ha presentato gli indirizzi dell’ estate reggina; sarà caratterizzata da un programma vario e in continuo aggiornamento.
Quest’anno l’ estate reggina è arricchita dalla programmazione di musica e spettacoli all’aperto; percorsi urbani alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città; ma anche arte, laboratori, visite guidate e sperimentazioni.
Valorizzazione del territorio
Gli eventi promossi dalle associazioni valorizzano luoghi periferici; siti archeologici e spazi urbani contemporanei; ed anche il patrimonio materiale e immateriale della città.
La proposta culturale per il periodo estivo comprende la valorizzazione dei siti archeologici cittadini, aperti e fruibili ai visitatori.
Gli eventi dell’ Estate reggina, come tradizione dell’amministrazione Falcomatà, sono diffusi su tutto il territorio cittadino. Ciò, grazie al meccanismo dell’avviso pubblico che ha raccolto e selezionato tanti progetti e proposte integrate.
Iniziative dirette del Comune di Reggio Calabria
Grazie alla collaborazione tra “Fatti di Musica”, 32esima edizione della rassegna del Live d’autore coordinato da Ruggero Pegna e “Alziamo il Sipario”, festival promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Reggio Calabria, con il sostegno della Regione Calabria; i palchi dell’Arena dello Stretto e di una rinnovata Piazza Duomo conosceranno artisti di calibro internazionale.
Il 28, 29 e 30 luglio per la “Pianoman” del “Reggio Live Fest” sono attesi all’Arena, a ingresso libero, Peter Cincotti, Matthew Lee e Peter Bence; poi ad agosto, ma già disponibili, i biglietti per piazza Duomo con Negrita e Roberto Vecchioni.
Mobilità sostenibile
Il delegato al Turismo Giovanni Latella e il delegato ai Grandi eventi Nicola Paris hanno avuto modo di evidenziare le misure a supporto che l’amministrazione ha predisposto per rendere il tempo estivo a misura di turisti e visitatori; ma anche dei reggini che rimangono in città.
Per favorire la partecipazione agli eventi in programma, incentivare la mobilità sostenibile e permettere l’occupazione del suolo pubblico per attività commerciali a scopo turistico; il Comune ha previsto la limitazione della circolazione stradale con isole pedonali e l’istituzione della ZTL fino al prossimo 16 settembre in alcune delle vie del centro ad alta concentrazione di movida. Come via Zaleuco, via Filippini, via Buozzi e Corso Matteotti.
A ciò si aggiungono le proposte di Atam: nuovi abbonamenti settimanali, utilizzabili da lunedì a domenica e i carnet di biglietti in promozione, acquistabili solo tramite l’app Atam Trasporto Pubblico.
Specifica attenzione per i turisti
In seguito a una convenzione stipulata con il settore Turismo, circa sessanta bed and breakfast dell’Associazione B&B Reggio, situati nel centro storico; offriranno ai turisti una tariffa agevolata, con una riduzione del20% sul prezzo di listino, per i pernottamenti in concomitanza delle giornate dei grandi concerti.
Lo stesso delegato ai Grandi eventi del Comune, Nicola Paris – nel ringraziare gli operatori economici, le associazioni e i privati che il contributo offerto – ha reso noto che l’ estate reggina si rinnova anche per quanto riguarda la sua veste esterna.
Una parte degli introiti derivanti dalla riscossione della tassa di soggiorno sono stati utilizzati per l’acquisto di un nuovo palco destinato agli spettacoli cittadini. Ma anche per la manutenzione della struttura già in dotazione.
Novità anche per la comunicazione a cura dell’Ufficio Stampa dell’Ente:
Sono di ritorno i totem multimediali su strada, implementati per veicolare la comunicazione degli eventi che si svolgeranno fino al 30 settembre.
Già in funzione quelli di Palazzo San Giorgio; Castello Aragonese e Arena dello Stretto; ma è in corso l’allestimento di altre postazioni.
Ad accompagnare quest’estate il contest fotografico #belliegentili, lanciato sulla piattaforma Instagram. Mentre in seguito all’approvazione del bilancio della Città Metropolitana saranno rese note le iniziative a base di musica e teatro promosse dall’ente metropolitano che concluderanno il cartellone 2018.
Dopo la corsa mattutina sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, Salvini ha raggiunto Palmi. Un bagno di folla ha accolto il leader del Carroccio che, non ha disdegnato strette di mano, autografi e fotografie. Come ha più volte ribadito il leghista intende passare dalle parole ai fatti. Dopo il botta e risposta al veleno dei giorni scorsi con Saviano, stavolta Salvini è sceso davvero in campo. Il Ministro ha presenziato quest’oggi alla consegna di un bene confiscato alla ‘ndrangheta, in via Concordato a Palmi. L’immobile è destinato a diventare la sede del Commissariato di Polizia di Stato. Nello specifico si tratta di una villa a quattro piani confiscata al clan Gallico.
Le parole di Salvini
“E’ cominciata una guerra senza quartiere contro la criminalità organizzata – ha detto il vicepremier – non solo in Calabria ma in tutta Italia perché la ‘ndrangheta è una merda, un cancro, che si è allargato a tutta l’Italia. Io però sono testone e continuerò a combatterla fino a che non avremo portato via anche le mutande a questa gente”.
Nella sua visita al bene confiscato, Salvini promette anche che la 92enne Lucia Giuseppa Morgante, ergastolana, che aveva ottenuto un differimento della pena per motivi di salute, verrà allontanata dall’immobile.
“Penso che lo Stato abbia più diritti di un’anziana ergastolana, con tutto il rispetto per la signora. È una delle tante situazioni paradossali che intendiamo scardinare. Il posto giusto per gli ergastolani è la galera”. Ha commentato Salvini.
Tappa a San Ferdinando
Il ministro dell’Interno Matteo Salvini oggi ha visitato, sotto scorta, anche la tendopoli di San Ferdinando. Non ha fatto alcun riferimento a Soumaila Sacko, il ragazzo maliano ucciso a colpi di fucile il 2 giugno scorso. Tra strette di mano e contestazioni rilancia il suo messaggio a favore di una migrazione sotto controllo.
Nella tendopoli allestita dalla prefettura, il Ministro ha incontrato una delegazione di migranti. Dall’incontro è emersa tanta rabbia e frustrazione.
“Questa è la dimostrazione che i buonisti che parlano dell’aprite i porti, dovrebbero venire a San Ferdinando. Quando non ci sono limiti, regole e numeri è un casino per tutti”.
Tappa a Scilla
L’ultima meta del viaggio di Salvini in Calabria è stata una piazzola sull’A2 a Scilla. Qui era stata infatti eretta la stele a memoria dei brigadieri Antonio Fava e Vincenzo Garofalo.
Nel gennaio ’94 i due appuntati, sono stati uccisi dalla ‘ndrangheta in uno dei tre agguati contro i carabinieri. Davanti al monumento, Salvini si è intrattenuto in colloquio privato con le vedove dei due militari.
Gli appassionati di shopping hanno già iniziato il conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi della stagione, sabato 7 luglio, partiranno i saldi estivi 2018.
I saldi – per Federazione Moda Italia e Confcommercio Reggio C. – sono un momento importante per le imprese. Un banco di prova per i consumi. Soprattutto per il settore moda.
I ribassi spesso e volentieri sono anche una buona occasione per il cliente per seguire le tendenze. È il momento giusto per chi cerca l’occasione di arricchire il proprio guardaroba con vestiti, scarpe, costumi da bagno o accessori della bella stagione a un prezzo scontato; concedendosi acquisti che forse di norma non si farebbero. I saldi si protrarranno fino inizio settembre.
Anche se, molte aziende, soprattutto negozi in franchising, già da alcuni giorni pubblicizzano in vetrina le percentuali di sconto, in barba alla normativa regionale vigente.
Mancati controlli e danni alle imprese
I mancati controlli da parte della Polizia Municipale creano alle imprese reggine che rispettano la norma un notevole danno.
Il danno è ancora più grave in ragione del fatto che a Messina, i commercianti hanno la possibilità di avviare i saldi in largo anticipo rispetto ai colleghi reggini. Norma che, all’evidenza, appare molto discutibile laddove pone i commercianti di quella città in una posizione di notevole vantaggio concorrenziale rispetto agli operatori reggini, che lavorano a pochi chilometri di distanza.
Commento di Santoro, presidente di Confcommercio
“Anche su questo tema e sulla mancata vigilanza da parte del Comune di Reggio Calabria, Confcommercio si è già attivata presso gli interlocutori istituzionali. Ciò al fine di arginare un fenomeno che, se in altri tempi aveva un incidenza marginale; assume oggi a causa della crisi, dei contorni assai rilevanti e negativi per il tessuto imprenditoriale della nostra provincia” – commenta il Presidente di Confcommercio Giovanni Santoro.
Corretto acquisto degli articoli in saldo
Certo con una stagione estiva iniziata in ritardo, i benefici economici della vendita con i saldi non saranno per i commercianti allettanti. Numerosi vantaggi potranno godere i clienti in quanto troveranno in magazzino quasi l’intera collezione estiva.
Infine – Confcommercio Reggio Calabria – ricorda alcuni principi di base per il corretto acquisto degli articoli in saldo: cambi; ed ancora prova dei capi; pagamenti; prodotti in vendita e confrontate i prezzi dei saldi estivi a Reggio Calabria con quelli del periodo precedente per assicurarvi che le promozioni siano reali e riguardino i capi di stagione.
Omicidio Fortunata Fortugno. Finalmente è stato risolto il giallo sulla morte di Fortunata Fortugno, la donna rimasta uccisa in un agguato a Gallico la sera del 16 marzo scorso.
Omicidio Fortunata Fortugno: ordinato il fermo di quattro persone
Il killer avrebbe ucciso per errore la sua amante, ma il vero obiettivo sarebbe stato lui, Demetrio Lo Giudice, reggino di 53 anni, ritenuto vicino alla ‘ndrangheta. La squadra Mobile di Reggio Calabria ha risolto il caso dell’agguato consumato a Gallico, nella periferia nord di Reggio Calabria. L’operazione denominata «De Bello Gallico» ha portato al fermo di quattro persone, tra le quali anche il presunto killer originario di Gallico. Le accuse per tutti sono di omicidio, tentato omicidio, associazione mafiosa, porto e detenzione di arma da fuoco.
Ricostruzione dei fatti
Nella tarda notte del 16 marzo scorso, la vittima si era appartata in auto con il suo amante, all’interno di un fuoristrada in riva a un torrente nel quartiere Gallico. Secondo la ricostruzione della Dda, il killer avrebbe quindi approfittato del fatto che la zona fosse isolata per portare a termine l’agguato.
La donna è rimasta uccisa dopo essere stata raggiunta alla testa, a distanza ravvicinata, da diversi colpi di arma da fuoco. Inutile era stata la corsa in ospedale. Demetrio Lo Giudice era rimasto ferito ad un braccio e avrebbe usato il corpo dell’amante, Fortunata Fortugno, come scudo. Nonostante le ferite, l’uomo era riuscito a far partire l’auto e raggiungere l’ospedale di Reggio Calabria, ma la donna era giunta al nosocomio ormai senza vita.
Fondamentali per la soluzione del caso sono state, oltre ai riscontri scientifici, le registrazioni delle telecamere. Infatti, gli uomini del questore Raffaele Grassi e del capo della mobile Francesco Rattà sono riusciti a risalire al veicolo utilizzato dai sicari. Forse la vendetta potrebbe essere stato il movente dell’agguato a Lo Giudice.
Truffa all’Inps, 93 falsi braccianti a Reggio Calabria. La Guardia di Finanza ha scoperto una frode messa in pratica da due imprenditori agricoli che operano nel territorio ionico reggino.
Falsi braccianti a Reggio Calabria
Una fittizia comunicazione all’Inps che attestava l’assunzione di falsi braccianti agricoli o la moltiplicazione esponenziale delle giornate lavorative rese, ha permesso a 93 persone di ottenere il pagamento indebito di indennità di disoccupazione, malattia o altri benefici di natura agricola. Il tutto per un importo totale pari a circa 285mila euro; dal 2010 al 2014.
95 persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria. Pertanto, sono tutti accusati di reati che vanno dal falso ideologico commesso da privato in atto pubblico al falso materiale ed alla truffa aggravata.
Prostitute a Reggio Calabria, 39 Daspo. Da inizio anno il Questore Raffaele Grassi di ha emesso 39 provvedimenti di Daspo Urbano nei confronti delle prostitute presenti nelle strade cittadine.
Prostitute a Reggio Calabria, intervento del Questore
Per contrastare il fenomeno delle prostitute a Reggio Calabria, il Questore ha emesso 39 provvedimenti di Daspo Urbano. Sono state denunciate 24 donne per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità. C’è stata inoltre una denuncia per sfruttamento della prostituzione.
Per garantire una maggiore sicurezza, con l’avvio della stagione estiva; sono stati programmati controlli quotidiani contro il fenomeno delle prostitute a Reggio Calabria. Il sistema prevede l’intervento e la collaborazione tra le Istituzioni. Tale scelta ha portato all’emanazione di provvedimenti di Daspo Urbano e misure di prevenzione personali irrogate nei confronti di prostitute straniere; che esercitano il meretricio in particolari zone della città.
In aggiunta, bisogna poi ricordare che, lo sfruttamento della prostituzione genera entrate indebite per la criminalità che ne gestisce i guadagni illeciti.
Decreto Minniti
I provvedimenti sono stati emessi per contrastare in particolare, la prostituzione su strada, secondo le indicazioni normative presenti nel c.d. “Decreto Minniti”.
Secondo il disegno di Legge, il Questore, in qualità di Autorità Provinciale di P.S., può emettere divieti di accesso in alcune aree specifiche; quando i destinatari non ottemperino all’ordine di allontanamento intimato. Ed inoltre, la loro presenza intralci la fruizione di infrastrutture pubbliche; costituendo quindi pericolo per la sicurezza pubblica.
Intervento del Sindaco
Il Sindaco, ha adottato specifiche ordinanze di divieto di stazionamento in aree sensibili. Questo al fine di superare situazioni di incuria o degrado del territorio; o di pregiudizio del decoro e della vivibilità urbana.
Riguarderanno tale provvedimento, la zona del lungomare Falcomatà, ma anche la Stazione Garibaldi e la Pineta Zerbi.
Inoltre, viene reso noto che, in condizioni di legge, saranno emessi nuovi provvedimenti di Daspo Urbano e misure di prevenzione personale.
Una brutta notizia ha scosso la città di Reggio Calabria. Il noto attore e comico Giacomo Battaglia è stato colpito da un malore improvviso.
Giacomo Battaglia colpito da un ictus
L’attore e comico reggino Giacomo Battaglia, è stato colpito, nei giorni scorsi da un ictus. La gravità della situazione ha richiesto un intervento d’urgenza eseguito dallo staff degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Le sue condizioni rimangono purtroppo critiche. Battaglia è in coma farmacologico, i medici non si sbilanciano sulle probabilità che riesca a riprendersi.
Intanto, sono tanti i messaggi di affetto da parte del popolo reggino, rivolti all’attore. Giacomo Battaglia, 53 anni, con il suo talento e la sua bravura, è riuscito a conquistare la stima non solo dei calabresi, ma di tutti gli italiani.
Anche i cittadini mottesi sono vicini all’amato e stimato attore Battaglia. Un malinconico sorriso va alle serate memorabili del duo Battaglia – Miseferi, svolte negli anni passati proprio sul Lungomare Cicerone di Lazzaro.
Il messaggio della Reggina Calcio
Tra gli attestati di vicinanza non poteva mancare anche quello della Reggina Calcio. Sul sito ufficiale del club amaranto è stato pubblicato infatti, il seguente messaggio: “Un club, una maglia, la loro storia sono una casa. Una casa di tutti nella quale ritrovarsi e scandire assieme il tempo che passa ed anche le generazioni che si rincorrono e la vita che passa il testimone. Nel nome della maglia amaranto. E attorno ad essa, negli anni, nei decenni è nata e si è sviluppata la comunità della nostra Reggina. In questa, tra gli infiniti tifosi, qualcuno ha svolto un ruolo di aggregazione che è diventato un punto di riferimento. Qualcuno ha rappresentato a sua volta la continuità dell’amore verso la maglia e nei momenti difficili ha esercitato funzione di collante. E lo ha fatto sempre regalando sorrisi”.
Giacomo, la tua Reggina ti aspetta!
Così continua il messaggio il club: “Giacomo Battaglia oggi combatte una battaglia personale, la più difficile e la Reggina vuole stare accanto a lui. Ci sta come club e come comunità. Una comunità nella quale Giacomo è leader indiscusso. Leader di valori ed anche leader di storia. Ti aspettiamo, Giacomo. La tua Reggina ti aspetta!“.
Vincita a Motta San Giovanni. Jackpot vicinissimo a Motta San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria: il 6 manca, ma grazie ad un sistema online sono stati vinti oltre 10mila euro.
Vincita a Motta San Giovanni grazie ad un sistema
La giocata – che ha centrato tre 4 Stella e altre vincite minori – ha fruttato 164mila euro divisa in 16 quote in tutta Italia: una di queste è stata venduta alla ricevitoria sala giochi Cogliandro; sulla Strada Statale 106 km 19 111.
Per il prossimo concorso, il Jackpot di ripartenza metterà quindi sul piatto 7,3 milioni di euro.
In Calabria – riferisce Agipronews – l’ultimo 6 è stato invece, realizzato a ottobre del 2016; con 165 milioni vinti a Vibo Valentia.
Dichiarazioni del Sindaco di Motta S. G. su discarica Comunia
“L’Amministrazione comunale chiede la bonifica e la messa in sicurezza della discarica Comunia e si esprime contraria ad ogni intervento volto all’ampliamento del sito, alla riapertura e al conferimento di nuovi rifiuti”. È quanto dichiara il sindaco Giovanni Verduci.
“A conclusione di un percorso partecipativo con tutte le realtà del nostro territorio – aggiunge il sindaco – dopo essermi confrontato con il vicesindaco, il presidente del Consiglio, gli assessori, il capogruppo e tutti i consiglieri, ho deciso di dare ancora più forza a quello che da sempre è il mio convincimento sulla discarica Comunia”.
Verduci: “Ho sempre dichiarato contrarietà alla discarica”
“Infatti, da quando ho assunto incarichi politici al Comune e alla Provincia ho sempre dichiarato la mia contrarietà alla discarica e la necessità di intervenire per la bonifica e la messa in sicurezza. A differenza di altri, sono stato sempre chiaro. Ho espresso il mio disappunto non legando mai un parere positivo al soddisfacimento di eventuali condizioni, anche se favorevoli per il territorio. Ho sempre cercato il confronto con tutti; ritenendo questo un tema importante per le sorti del nostro territorio”.
“Ringrazio la Regione per la disponibilità dimostrata in questi tre mesi l’assessore all’Ambiente; il direttore generale; il dirigente e il responsabile del procedimento sono stati pazienti e sensibili, hanno accolto il nostro invito a rendere ancora più partecipe la nostra comunità e non hanno evitato il confronto. Non posso, inoltre, non ringraziare le associazioni e quanti, spinti da un vero spirito di comunione, si sono interessati a questa questione; riconoscendo la disponibilità dell’Amministrazione comunale che, ricevuta la prima convocazione a fine marzo, ha subito cercato la massima condivisione”.
Conclusioni del Sindaco Verduci
“Tuttavia non posso non stigmatizzare il comportamento di chi, dopo aver amministrato questo Comune per dieci anni; dopo essere stato a conoscenza del progetto fin dal 2013; dopo non essere stato in grado di assumere una qualunque decisione; si è adoperato in questi ultimi giorni per chiedere solo un rinvio della Conferenza dei Servizi, quasi risvegliandosi dal torpore, sorpreso del tempo passato e ormai scaduto”.
“Apprezzo molto, sperando duri anche oltre la questione discarica, questa nuova voglia di partecipare dell’associazionismo. La Consulta delle associazioni sarà uno strumento utile per meglio soddisfare questo desiderio”.
“Adesso – conclude il sindaco – motivando la nostra decisione; chiedendo la bonifica e la messa in sicurezza del sito certi di poter contare sull’intera comunità”.
All’ IC Carducci – V. da Feltre di Reggio Calabria il 2017/18 è trascorso all’insegna di nuove iniziative e proposte, concorsi ed incontri con autorità di ogni ambito.
Inaugurazione anno scolastico 2017/2018 all’ IC Carducci – V. da Feltre
Il Dirigente scolastico, prof.ssa Rina Pasqualina Manganaro, appassionata nel proprio lavoro e attenta ai cambiamenti dei nostri tempi, è sempre più intenta a cogliere i bisogni formativi degli studenti perché divengano autentici cittadini e si promuova il loro benessere psicofisico.
La cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico si è svolta in piazza UNICEF, dirimpetto la scuola; alla presenza di autorevoli personalità del mondo politico locale e nazionale, tra cui il sindaco Giuseppe Falcomatà; il prefetto Michele Di Bari ; ed ancora il questore Raffaele Grassi ed il presidente della Commissione Parlamentare antimafia, on. Rosy Bindi. Si sono alternati interventi di autorità ed esibizioni degli alunni dell’Istituto in canti e danze. A conclusione della manifestazione è avvenuta la proclamazione del minisindaco della scuola, nell’ambito del Progetto CCR.
Un anno ricco di esperienze
L’intero anno scolastico si è caratterizzato per la ricchezza di attività, progetti, concorsi e manifestazioni di rilevanza educativa significativa ed ha visto coinvolti tutti gli alunni dell’intero Istituto Comprensivo.
La Settimana dello studente, il laboratorio di lingua inglese, la preparazione e la partecipazione agli esami Trinity. Ma anche a quelli Dele ed ai Giochi Matematici del Mediterraneo. Tutte queste esperienze hanno rappresentato momenti di alta motivazione e i positivi esiti, conseguiti al termine delle prove d’esame d’inglese, spagnolo e matematica; hanno sottolineato l’importanza di porsi sempre più alti e difficili traguardi.
Astronomia
Il corso di astronomia “A scuola con le Stelle”, il progetto di recupero Italiano e matematica a classi aperte ed il progetto di cittadinanza, rivolto a tutte le classi, hanno consentito di stimolare e promuovere l’acquisizione delle competenze relative alla fisica ed alla matematica; di mirare al recupero delle competenze di base e rafforzare i valori della legalità e della solidarietà.
Open Day all’ IC Carducci- V. da Feltre
A metà anno scolastico, la preparazione e realizzazione dell’Open Day ha visto attivi e partecipi gli allievi della scuola che, con grande motivazione, sollecitati dai docenti; hanno offerto una dimostrazione concreta dell’offerta formativa dell’Istituto e di cosa per loro significhi vivere la scuola per l’orientamento in entrata. Altrettanto importante è stato il Progetto Orientamento, finalizzato a favorire una scelta consapevole nel proseguimento degli studi.
Sport con l’ IC Carducci – V. da Feltre
Nell’ambito dell’Educazione allo Sport ed alle Scienze Motorie sono state portate a termine molteplici attività di Progetto, per la scuola Primaria e per quella Secondaria di I grado. “Sport di classe”; “Racchette di classe” (conclusosi con la manifestazione al Foro Italico di Roma); “Palleggiando”, realizzato in collaborazione con il Circolo Polimeni; ed ancora “Easy Basket” in classe che si è conclusa con la consegna della medaglia d’argento. Con il Progetto “Una Regione in Movimento” gli alunni hanno vinto la medaglia d’argento per il badminton. Per il Progetto “Fencing for chang” scherma, agli alunni è stata offerta l’occasione di assistere ad una lezione di scherma con l’ “Accademia della scherma”. Il corso di scacchi ha promosso il pensiero logico ed il controllo del corpo in situazione di stress.
La conclusione di tutte le attività sportive, svolte nella prospettiva del rispetto consapevole delle regole di gioco e di comportamento, ha avuto luogo il 28 maggio al Palacalafiore di Reggio Calabria.
Piccoli Archeonauti
Una massiccia partecipazione da parte degli alunni è stata registrata per attività come il Progetto “Piccole e Piccoli Archeonauti crescono”; che si è realizzato con la lettura in classe del libro “I Piccoli Archeonauti alla scoperta dei Bronzi di Riace”; la visita guidata presso il museo archeologico della Magna Grecia di Reggio Calabria, prove e giochi sulle ultime pagine del libro ed il conclusivo incontro con l’autrice Vasiliki Vourda.
Noi Magazine e altri progetti
Attraverso il Progetto “Noi Magazine”, rivolto a tutte le classi e finalizzato all’approfondimento di competenze linguistico – espressive; è avvenuta la pubblicazione settimanale di elaborati e disegni a tema con la visita conclusiva alla sede di Gazzetta del Sud. Sono stati anche realizzati Progetti relativi al consumo di frutta e verdura, latte e formaggio nelle scuole; con l’obiettivo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di insegnare ad inserire il latte e i suoi derivati (yogurt e formaggi) nell’alimentazione quotidiana. Innovativo ed interessante per tutti gli allievi è stato il progetto “Educazione finanziaria”. Con il quale sono state proposte le nozioni di base per la conoscenza dell’organizzazione del mondo della finanza e delle banche.
Partecipazioni a Concorsi e Olimpiadi
Non è mancata la partecipazione attiva e positiva a Concorsi ed Olimpiadi in ambito letterario e scientifico. Va menzionata la partecipazione a concorsi come “I giovani ricordano la Shoah”; ed anche “Cyberbullismo”; la “Costituzione dei ragazzi”; ed ancora “Rosa digitale” realizzato nell’ambito del PNSD, “Fair play” incluso in Sport di classe; e poi “Verdidee 2018”; ed ancora “Io riciclo e amo l’ambiente” che sono stati finalizzati alla sensibilizzazione su tematiche ambientali e sociali.
Musica
Il concerto di Natale, organizzato dall’Amministrazione Comunale presso il teatro “F. Cilea” il 22 dicembre 2017; l’esibizione musicale organizzata per il 19 maggio 2018 dall’Associazione “Libera” presso la galleria di Palazzo S. Giorgio in occasione della mostra “Diario della memoria”; ed ancora l’esibizione musicale realizzata presso l’Arena dello Stretto dall’USR e realizzata per la manifestazione “Nessun dorma risvegliamo la creatività” e l’esibizione di fine anno scolastico, svolta presso l’Auditorium “Santissimo Salvatore” di Reggio Calabria; sono state dimostrazione concreta della forte sensibilità della Dirigente Manganaro alla formazione completa “perché solo l’educazione a tutti i linguaggi, forma di espressione e comunicazione, può concorrere alla promozione del successo formativo”.
Attività teatrali
Lo svolgimento degli otto moduli mirati al potenziamento delle competenze di italiano; matematica; educazione motoria; lingua inglese; educazione alla legalità; musica strumentale e canto corale; attività teatrale nell’ambito del PON inclusione sociale e lotta al disagio – Una scuola inclusiva per una cittadinanza attiva – è stato rivolto a tutte le classi ed ha consentito agli alunni di raggiungere risultati soddisfacenti sotto il profilo pedagogico- didattico e sotto quello formativo.
Il modulo “attività teatrale” si è concluso con una parodia ispirata a “I Promessi Sposi”, messa in scena nell’aula magna del plesso Carducci.
L’anno scolastico si è chiuso con la manifestazione teatrale dal titolo “Miseria e nobiltà”, che ha coinvolto alunni di tutte le classi al fine di valorizzare i talenti e le attitudini degli allievi aumentando la consapevolezza di sé e l’autostima; messa in scena presso il cineteatro “Odeon” di Reggio Calabria il primo giugno 2018.
Conclusione di un intenso percorso all’ IC Carducci – V. da Feltre
“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”. Con queste parole la Dirigente prof.ssa Rina Pasqualina Manganaro ha accompagnato tutti gli eventi significativi dell’anno scolastico. Ed è proprio con queste parole che quindi si propone di proseguire il futuro percorso con l’unico obiettivo di formare dei veri e propri cittadini.
Giulia Zeetti, attrice del Teatro Stabile dell’Umbria, presenterà la Festa Europea della Musica a Palmi (Reggio Calabria).
Festa Europea della Musica a Palmi
È stato presentato ieri mattina in conferenza stampa a palazzo San Nicola, il programma della prima edizione della Festa Europea della Musica;evento che si svolgerà dunque, al Teatro all’Aperto di località Motta di Palmi il 21 Giugno prossimo, a partire dalle 19.30.
L’evento è promosso ed organizzato dalla Icarus Factory, casa di produzione indipendente, patrocinato da Mibact, S.I.A.E., A.I.P.F.M. e Comune di Palmi. La direzione artistica è inoltre affidata a Marco Suraci.
La sua rilevanza a livello nazionale ha fatto sì che la Festa Europea della Musica a Palmi venisse inserita nell’agenda degli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio 2018 voluto dalla Commissione e dal Parlamento Europeo; dal Consiglio dell’Unione Europea; Comitato Europeo delle Regioni e dal Comitato Economico e Sociale Europeo; e promosso dal Mibact.
La musica fa parte del patrimonio intangibile di un popolo, di una cultura, un bene che va scoperto, divulgato e tutelato; e per questo motivo l’evento di Palmi, che ha come scopo quello di divulgare per far conoscere diversi generi musicali, è stato inserito in Agenda.
Giulia Zeetti, presentatrice d’eccezione
L’evento sarà presentato dall’attrice Giulia Zeetti; tanti gli ospiti della serata, a partire da Interiors e Gianfranco De Franco che porteranno una prima nazionale, Massimo Garritano; Caterina Riotto; i Trio’s, Ilenia Surace Duo; Takabùm Street Band; e Dj Mbatò.
La PPM – Piana Palmi Multiservizi metterà a disposizione le navette per e dal Teatro, con partenza da Piazza Amendola alle 19.00 ed alle 19.15. Il costo dell’ingresso è di 7 euro ed i biglietti potranno essere acquistati al botteghino al Teatro; a partire dalle ore 16.00 del 21 Giugno.
Conferenza stampa di presentazione
Alla conferenza stampa erano presenti gli assessori Raffaele Perelli (Assessore alla Cultura) e Wladimiro Maisano (Assessore alla Cultura); ed il direttore artistico della manifestazione Marco Suraci.
“L’estate palmese non poteva essere aperta da evento migliore. Dietro l’organizzazione di questa manifestazione c’è un gran lavoro di squadra che ha coinvolto il mio assessorato; quello dell’assessore Maisano ed anche del direttore artistico dell’evento, Marco Suraci, il quale lavora con passione e professionalità”. Ha detto quindi l’assessore Perelli.
“La Festa Europea della Musica si inserisce a pieno titolo tra le manifestazioni che questa amministrazione ha sposato. Abbiamo infatti provveduto a risistemare e adeguare il Teatro all’Aperto; il luogo ideale per eventi come questo e mi auguro che in futuro la struttura possa essere sede di manifestazioni così importanti”. Ha aggiunto anche l’assessore Maisano.
“Desidero ringraziare gli assessori Maisano e Perelli, nonché il sindaco e tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questo importante evento. La serata sarà scandita da suoni di generi diversi. Avremo anche una prima nazionale, quella degli Interiors vs Gianfranco De Franco, e delle voci di cantanti palmesi. Vi aspetto numerosi al Teatro”. Così ha detto infine Marco Suraci, direttore artistico della Festa Europea della Musica.
Era originario di Reggio Calabria, l’uomo che ha perso la vita lo scorso 12 giugno in un incidente al Brennero. La tragedia è avvenuta nella stazione intermodulare sul versante austriaco del valico.
Incidente al Brennero, dettagli
La vittima, Giuseppe Vinci di 49 anni, che di lavoro faceva il camionista, si trovava intento a caricare il rimorchio del suo tir su un treno dell’autostrada detta “viaggiante Rola”, quando il mezzo si è messo in moto. L’uomo ha cercato invano di fermare il camion con le sue mani – come ha riferito la polizia austriaca all’agenzia Apa – ma è rimasto schiacciato tra il proprio rimorchio e un tir tedesco.
Per Giuseppe Vinci non c’è stato nulla da fare, l’uomo è morto sul colpo. Inutili sono stati i tentativi di rianimazione da parte dell’altro camionista e di alcuni addetti della Rola. Sono ancora al vaglio delle forze dell’ordine le possibile cause dell’incidente al Brennero.
Anas comunica che nei prossimi giorni si darà il via a lavori pavimentazione SS 106 Jonica, in provincia di Reggio Calabria.
Manutenzione straordinaria della pavimentazione SS 106
Sono stati quindi consegnati all’Impresa Franco Giuseppe S.r.l. con sede a Roccella Jonica (RC) i lavori di manutenzione straordinaria della pavimentazione sulla strada statale 106 “Jonica” tra il Km 6,715 e il Km 139,000 in provincia di Reggio Calabria.
L’avvio di tali lavori rientra nell’ambito della Programmazione di Anas (inserita nel Contratto di Programma aziendale), in regime di Accordo Quadro; ed interesseranno quindi circa 135 Km della statale Jonica per un importo complessivo di 4 milioni e 300 mila euro.
Le scelte progettuali sono state supportate dall’utilizzo della metodologia di controllo ad alto rendimento, che consentono l’esecuzione dei rilievi in modo continuativo. Questo al fine di determinare dunque la regolarità; la macrotessitura (aderenza); il livello di ormaiamento (deformazione localizzata) ed inoltre le fessure presenti sulla superficie stradale; per la stima dei tratti che quindi necessitano dell’intervento.
Ulteriori verifiche
In seguito all’esecuzione delle attività, oltre alle tradizionali campagne di verifica ed accettazione dei materiali utilizzati; si procederà di nuovo a verificare la pavimentazione con la metodologia ad alto rendimento. Ciò al fine di determinare i parametri delle prestazioni ottenute con lo stesso.
Le attività avranno quindi inizio nell’ultima settimana di giugno e si concluderanno entro il mese di luglio 2018.
Queste prevedono il rifacimento profondo della pavimentazione stradale (strati binder e di usura) e interesseranno i comuni di Reggio Calabria; Motta S. Giovanni; Montebello Jonico; e poi S. Lorenzo; Melito Porto Salvo; Ferruzzano; Condofuri;Bova Marina; Palizzi; ed ancora Bianco; Brancaleone; Bruzzano; Africo; ed inoltre Bovalino; Ardore; S. Ilario; Locri; poi Marina di Gioiosa; Roccella; Caulonia; Riace; ed infine Monasterace e Camini.
Sbarco Migranti a Reggio Calabria. C’è anche Ola (nome di fantasia), 11 anni , fra i 28 minori stranieri non accompagnati che sono sbarcati sabato mattina.
Sbarco migranti a Reggio Calabria, la storia di Ola
Il piccolo Ola è arrivato solo: mamma è papà sono stati uccisi in Libia, durante il suo disperato viaggio della speranza. Sulla nave anche altri adulti vittime di tortura, ora ricoverato per accertamenti.
«Ola è in stato confusionale, è emotivamente molto provato. Dimostra di essere più piccolo di quanto ha dichiarato. Molti minori durante gli sbarchi mostrano i segni delle sofferenze e delle torture subite durante il viaggio attraverso il deserto e la permanenza in Libia». Lo riferisce Giovanni Fortugno, referente ambito immigrazione della Comunità Papa Giovanni XXIII. Adesso Ola è ospitato come in famiglia, in una casa per l’accoglienza dei minori della Comunità.
“Il Primo Sbarco dell’era Salvini”
Lo sbarco di sabato è stato definito “Il Primo Sbarco dell’era Salvini”, ma l’Associazione di Don Benzi mette in guardia.
«Sabato si è assistito ad una mercificazione delle persone, non solo da parte dei trafficanti; ma anche della politica. Il Governo sa che i flussi migratori non si possono fermare, ma vanno governati». Commenta così Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, che aggiunge:
«A Reggio Calabria abbiamo assistito ad una risposta umana, di Chiesa, all’emergenza, che vuole essere un sollecito alla società civile e al terzo settore. Chiediamo al Presidente del Consiglio Conte un tavolo tecnico dove si possa riflettere insieme. I migranti in mare vanno soccorsi ed accolti, il nuovo Ministro dell’Interno ritorni ad un’azione politica congiunta con le altre potenze europee e cerchi il dialogo con la Libia».
La Comunità Papa Giovanni XXIII partecipa a Reggio Calabria al Coordinamento Ecclesiale “Emergenza sbarchi” che garantisce il sostegno alla persona nei momenti dello sbarco e nelle strutture di primo soccorso.
Nave Aquarius, la Spagna accoglierà i migranti. Sulla vicenda si era espresso anche il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.
Nave Aquarius, le novità
La vicenda della nave Aquarius con 629 migranti a bordo, soccorsi in diverse operazioni al largo della Libia ha trovato una risoluzione nel primo pomeriggio. Madrid ha infatti dato istruzioni perché la Spagna «rispetti gli impegni internazionali in materia di crisi umanitarie» e accolga a Valencia la nave.
La questione si era fatta difficile dopo che, il Ministro Matteo Salvini aveva ordinato la chiusura dei porti italiani per la nave Aquarius. Una svolta senza precedenti.
Sulla vicenda si era espresso anche il Sindaco Giuseppe Falcomatà che, con un post pubblico aveva invece espresso la disponibilità diReggio Calabria“nell’accogliere chi salva vite umane in mezzo al mare”.
“Così come in passato abbiamo dato degna sepoltura a 45 disperati migranti morti nel Mediterraneo. Il nostro cuore è grande, più grande di chi vuole speculare senza un briciolo di umanità. Noi restiamo umani“. E’ stato il commento di Falcomatà.
La decisione di Madrid, commenti
“Avevamo chiesto un gesto di solidarietà da parte dell’Unione Europea su questa emergenza. Non posso che ringraziare le autorità spagnole per aver raccolto l’invito”; queste le parole del premier Giuseppe Conte.
La disponibilità di Madrid viene accolta con soddisfazione anche da Matteo Salvini. “Evidentemente – ha detto – alzare garbatamente la voce paga, cosa che il governo italiano non faceva da tempo immemore. Abbiamo aperto un fronte di discussione a livello continentale; sicuramente non si chiude oggi la partita ma è un primo importante segnale che l’Italia non può sostenere questo peso da sola”.
Sbarco a Reggio Calabria. Sono in arrivo 232 migranti al porto di Reggio Calabria. Lo sbarco della Sea-Watch della Ong tedesca è previsto per domani mattina.
Sbarco a Reggio Calabria
Sbarcheranno domani 9 giugno, alle ore 8.00 a Reggio Calabria, 232 migranti salvati dalla Sea-Watch, nave che appartiene alla ong tedesca e che si trova impegnata nel Mar Mediterraneo. L’imbarcazione ha inoltre prestato soccorso a un’altra nave della Ong Seefuchs, un peschereccio con a bordo 120 persone.
Dopo più di 80 ore di navigazione si conclude il travagliato viaggio nelle acque del Mediterraneo per i migranti a bordo, che si ritrovano oggi, disidratati e allo stremo delle forze.
La Guardia Costiera di Roma aveva chiesto a Malta, porto più vicino, di intervenire per mettere in sicurezza la nave; ma i maltesi si sono rifiutati. Da Roma è partito quindi l’ordine di dare assistenza ai migranti.
Sarà questo il primo sbarco autorizzato in Italia da quando Matteo Salvini è a capo del ministero dell’Interno. Tuttavia, lo stesso Salvini, non ha risparmiato le parole. Infatti, il ministro dell’Interno ha rivolto un duro attacco nei confronti di Malta per il no ai soccorsi in mare e ha contestato ancora il regolamento delle Ong.
Il presidente della Camera Roberto Fico prende le distanze da Salvini, affermando come le iniziative di solidarietà vadano invece supportate.
La giocatrice della Ternana, la reggina Pamela Presto, è stata premiata dalla Divisione Calcio a cinque per aver salvato la vita all’arbitro Elena Lunardi.
Calcio a 5, salva la vita ad un arbitro
Una storia a lieto fine nel calcio a 5 femminile. Due settimane fa, al termine della gara Unicusano Ternana – Italcave Real Statte (semifinale scudetto), la giocatrice Pamela Presto ha salvato la vita all’arbitro Elena Lunardi. Al termine dell’incontro, il direttore di gara della sezione di Padova si trovava a cena con i suoi colleghi, quando si sente mancare il respiro dopo aver provato a inghiottire un boccone.
“Ero convinta di non avere scampo. Ero al centro della sala che soffocavo e tutti mi guardavano disperati ma impotenti”. Tutti, tranne una: Pamela Presto, che – grazie a un corso di primo soccorso svolto pochi giorni prima – ha operato la cosiddetto manovra antisoffocamento e salvato la vita ad Elena.
Premiata la reggina Pamela Presto
Ieri, in occasione di gara, meno 1 della finale scudetto Unicusano Ternana – Kick Off Milano, il delegato al calcio a 5 femminile della Divisione, Umberto Ferrini, ha consegnato una targa di merito a Pamela, con tanto di dedica del presidente Andrea Montemurro. “Con immensa gratitudine per la presenza di spirito dimostrata nell’intervenire prontamente in una situazione di grandissimo pericolo”, le sue parole.
Attimi di commozione al momento dell’abbraccio tra Pamela ed Elena, applaudite da tutto il Pala Di Vittorio di Terni.
Calcio a 5, Pamela Presto salva la vita a Lunardi – Ph. Paola Libralato
Nei giorni scorsa si è svolta una grande festa al Comando Polizia Municipale di Reggio Calabria per il collocamento a riposo della prima “vigilessa”, l’Assistente Cambria Domenica.
Il Comando Polizia Municipale di Reggio Calabria saluta la prima donna che raggiunge il pensionamento
Il Comando di Polizia Municipale di Reggio Calabria saluta la prima donna che raggiunge il pensionamento.
Il tanto agognato traguardo è arrivato per l’Assistente Cambria Domenica, da 20 anni al servizio della città di Reggio Calabria, prima donna del Comando che raggiunge questa meta.
Il 31 maggio scorso, si è presentata puntuale alle 07.30 al suo posto di lavoro e la mattinata è trascorsa come sempre alla Centrale Operativa. Alla prima telefonata di un cittadino ha voluto rispondere proprio lei, così come ha voluto dare lei le disposizioni alle pattuglie in servizio.
Tutto come al solito, fino alla festa a sorpresa riservatale dai colleghi.
Pochi gli assenti, solo perché impegnati nel quotidiano servizio, alla festa organizzata per condividere con la collega la gioia di questo momento.
Tanti i presenti per esprimere il loro apprezzamento per il talento professionale e per la grande donna che ha saputo essere: onesta, umile e forte.
“Zia Mimma” conclude la sua esperienza professionale
Chi ha avuto il privilegio di lavorare a fianco a lei, in pattuglia operativa esterna o, negli ultimi anni, in Centrale Operativa, ha avuto modo di frequentare una straordinaria scuola. Dove, con discrezione, saggezza e fermezza, ha impartito grandi lezioni di umanità e di professionalità, di rispetto per gli altri e di dedizione al lavoro; un lavoro che ha amato e onorato come pochi altri. “Zia Mimma”, così la vogliono ricordare i colleghi, conclude la sua esperienza professionale, ma si è aperto un nuovo tratto di cammino.
A Lei gli auguri di tutti i colleghi affinché possa cogliere i frutti di tanti anni di impegno.
Il Teatro all’Aperto di località Motta sarà la location che ospiterà la Festa Europea della Musica a Palmi; evento in programma nella città di Francesco Cilea il prossimo 21 Giugno a partire dalle 19:30.
Festa Europea della Musica a Palmi
La Festa Europea della Musica a Palmi è promossa ed organizzata dalla Icarus Factory, casa di produzione indipendente, patrocinato da Mibact, S.I.A.E., A.I.P.F.M. e Comune di Palmi.
La sua rilevanza a livello nazionale ha fatto sì che la Festa Europea della Musica di Palmi venisse inserita nell’agenda degli eventi dell’Anno Europeo del Patrimonio 2018 voluto dalla Commissione e dal Parlamento Europeo; dal Consiglio dell’Unione Europea; Comitato Europeo delle Regioni e dal Comitato Economico e Sociale Europeo; ed è inoltre promosso dal Mibact. La musica fa parte del patrimonio intangibile di un popolo, di una cultura, un bene che va scoperto, divulgato e tutelato. Per questo motivo, la manifestazione di Palmi, che ha come scopo quello di divulgare per far conoscere diversi generi musicali, è stato inserito in Agenda.
Tante sorprese in programma
Molte le sorprese in programma, a partire dagli ospiti; tutti musicisti di un certo spessore che con i loro repertori contribuiranno a rendere ancora più interessante e viva la serata.
Intanto lo scorso 21 Maggio si sono chiuse le iscrizioni alla Festa per i gruppi ed i solisti. La direzione artistica è ancora a lavoro per selezionare le migliore proposte giunte attraverso il form sul sito dedicato alla Festa.
E’ stata affidata di nuovo alla madre la 15enne ritrovata a Reggio Calabria. La ragazza si era allontanata volontariamente da una comunità di Catania, in Sicilia, a cui era stata affidata.
15enne ritrovata a Reggio Calabria, l’intervento della Polfer
Nei giorni scorsi, la Polizia Ferroviaria di Reggio Calabriaha rintracciato una giovane originaria di Lentini, in provincia di Siracusa. La minore era stata notata dagli agenti mentre si trovava sul marciapiede del primo binario della stazione ferroviaria di Reggio Calabria, in evidente stato confusionale.
Di lei si erano perse le tracce, dopo che aveva deciso di allontanarsi da una comunità di Catania per raggiungere alcuni conoscenti.
Dagli accertamenti della Polfer si è appreso che per la giovane era in atto un piano di ricerche e rintraccio.
La ragazzina è stata accompagnata negli uffici e fermata per poche ore, nel frattempo giungeva la madre dalla provincia di Catania, a cui è stata infine, affidata.
“Gravi criticità igienico sanitari sulla spiaggia di Pellaro e problematiche annesse”. Lo segnala Vincenzo Crea, Referente unico dell’ANCADIC e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”.
Criticità spiaggia di Pellaro
“Durante la nostra attività svolta in data 26 maggio 2018 a tutela dell’ambiente salubre, segnaliamo che sul lungomare Paolo Latella di Pellaro, adiacente ad una struttura alberghiera e di ristorazione, sulla spiaggia, esiste da tempo un notevole ristagno a cielo aperto di acqua. Questo è da determinarsi proveniente dal torrente Quattrone e dalla via Lume.
A monte di questo impluvio, le acque di ristagno provengono da due collettori dal diametro di circa un metro ciascuno. Uno proveniente dal torrente Quattrone; vicino alla caserma dei Carabinieri di Pellaro via Nazionale. L’altro proveniente dall’incrocio di via delle Rimembranze, via Lume e via Nazionale”. E’ quanto scrive Crea in una nota.
Lavori delle Ferrovie
“Le Ferrovie, dopo i lavori di raddoppio – elettrificazione del binario Reggio Melito, hanno chiuso il passaggio a livello ferroviario su via Industriale. Hanno creato un sottopasso Camionabile. Tra la stazione ferroviaria ed una nuova struttura, che inizia dall’incrocio della via Nazionale di Pellaro, via Lume e via delle Rimembranze e raggiunge il lungomare.
Per le Ferrovie è nata la necessità della regimentazione idraulica. Quindi è stato realizzato uno dei due collettori che smaltisce le acque piovane dalle cunette e sovrastanti griglie trasversali sulla via delle Rimembranze; via Lume; via Nazionale; ed infine via Giovanni Scudo, ex longitudinale. Oggi in questo collettore costruito dalle ferrovie, che nel progetto sarebbe dovuto essere realizzato fino a mare, la tubazione si è interrotta a monte; a circa 100 mt dall’acquitrino. A dire dei cittadini per problematiche tecniche“.
Potenziale rischio d’inquinamento
“Questo impluvio è molto importante perché orograficamente raccoglie le acque piovane che provengono dai terreni compresi a monte. Ovvero, tra il semaforo di via delle Rimembranze e la rotatoria sulla Ss 106 di via Sotto Lume, che comprende tutta l’area del centro abitato di Pellaro.
Dove incrocia questo collettore con il collettore del Torrente Quattrone, (per capirci latistante e fronteggiante la caserma dei Carabinieri di Pellaro e la via ex Nazionale) insiste un deposito di rifiuti solidi urbani e in quel punto scaricano e ristagnano acque con esalazioni probabilmente di natura fognaria. Nonché acque reflue urbane, che giungono sulla spiaggia, il cui colore varia durante la giornata. I due collettori si presentano del tutto ostruiti da rifiuti e altro. Se si liberassero di sicuro una fiumara di acqua potenzialmente inquinata insieme ai rifiuti presenti nei collettori finirebbe a mare”.
Crea: “La situazione desta seria preoccupazione per la salute dei cittadini”
“Sulla destra dello scarico sotto il ponte stradale della ex via Nazionale insiste un groviglio di tubazioni idriche penzolanti e un pozzetto fognario privo di copertura, dentro scorrono le acque fognarie e si sprigiona il pungente odore fognario. La situazione riscontrata non è più tollerabile anche con l’avvento della stagione estiva.
Quanto evidenziato, ancor che sicuramente noto alle autorità preposte, può rappresentare veicolo di diffusione malattie infettive. Ma anche essere habitat ideale per la proliferazione di ratti e di altri animali, pertanto si diffida, in primis l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria a provvedere all’eliminazione del grave inconveniente igienico sanitario. I liquami sono copiosi e non si capisce se tutti di natura idrica o fognaria, siamo in estate e quindi niente piogge. La situazione desta seria preoccupazione per la salute dei cittadini. Alle Ferrovie l’obbligo di provvedere a completare i lavori che sono nati a seguito della regimentazione delle acque a tutela del sottopasso precedentemente descritto”.
Conclusioni di Crea
“Approfittiamo per segnalare che in questo sottopasso le grate di raccolta delle acque piovane sono già in una situazione di precaria stabilità. Anche qui spesso nel periodo invernale si segnala intasamento del deflusso delle acque. Probabilmente perché la quota del mare e del sottopasso sono quasi a livello e per via del fenomeno dell’alta e bassamarea, questo collettore subisce intasamento e conseguente allagamento del sottopasso.
Infine, vogliamo che venga considerato il fatto che il Comune di Reggio Calabria per una corretta distribuzione idrica di notte chiuda i serbatoi per il successivo riempimento. A seguito di detta chiusura le condotte idriche obsolete si svuotano e si potrebbe verificare la commistione – acque per uso umano e fognarie – e le stesse potrebbero verosimilmente finire nei serbatoi dei palazzi dei cittadini”. Cosi Crea conclude la sua segnalazione.
Neonato morto all’Ospedale di Polistena. Il padre del piccolo ha sporto denuncia al Commissariato della Polizia di Cittanova.
Tragedia in Calabria, neonato morto all’Ospedale di Polistena
Nella serata di sabato, 26 maggio, un neonato è morto poche ore dopo la nascita presso l’ospedale di Polistena per cause ancora non del tutto chiare. Il padre del piccolo, ha sporto denuncia al commissariato di Cittanova perchè si faccia chiarezza sulla morte del suo secondogenito.
Secondo quanto si è appreso da una ricostruzione dei fatti; la madre del piccolo, alla 35esima settimana di gestazione, dopo aver accusato delle contrazioni, è stata portata in ospedale. Qui i medici avrebbero deciso di far nascere il bambino.
Dopo il parto prematuro, il padre veniva informato che si rendeva necessario il trasferimento presso il reparto di Neonatologia degli ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Il trasferimento sarebbe dovuto avvenire a bordo di un ambulanza proveniente da Reggio Calabria.
Passata qualche ora, il piccolo veniva portato in sala parto. Qui il piccolo, con il supporto di una ventola veniva aiutato a respirare. A poche ore dalla nascita, e nonostante i tentativi di rianimazione, veniva dichiarato il decesso del neonato.
I genitori chiedono venga fatta luce su questa terribile disgrazia. Sarà l’autopsia a chiarire ogni dubbio.
Servizio Scuolabus Reggio Calabria, dal 18 giugno al via alle iscrizion on line per l’anno scolastico 2018/2019.
Scuolabus Reggio Calabria, comunicazione di ATAM
ATAM comunica che dal prossimo 18 giugno sarà possibile effettuare le iscrizioni on line al servizio scuolabus a Reggio Calabria, per l’anno scolastico 2018-2019.
Per il quarto anno consecutivo, infatti, le famiglie che intendono usufruire dello scuolabus potranno effettuare l’iscrizione on line; collegandosi, da qualsiasi postazione internet, al sito web di ATAM (www.atam-rc.it) alla sezione dedicata “lo Scuolabus”. I documenti necessari per effettuare l’iscrizione sono: attestazione ISEE rilasciata nell’ anno 2018 ed inoltre la copia del documento di riconoscimento del genitore/tutore.
Si rende noto che l’iscrizione al servizio potrà essere accolta solo se in regola con pagamenti dell’anno scolastico 2017/2018.
ATAM ricorda, altresì, che accoglierà le domande presentate fino ad esaurimento posti, in maniera compatibile con la capienza dei mezzi disponibili.
Per qualsiasi informazione e per assistenza tecnica relativa all’iscrizione on line è possibile contattare l’Ufficio Scuolabus; dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, chiamando il numero 0965-591724 o scrivendo una mail a fchirico@atam-rc.it.