Tag: notizie reggio calabria

  • Successo per Aladin e la lampada dei desideri al Cilea

    Successo per Aladin e la lampada dei desideri al Cilea

    Un vero successo per lo spettacolo Aladin e la lampada dei desideri al Cilea di Reggio Calabria. L’evento è stato promosso dall’Associazione “Attendiamoci Onlus”.

    Aladin e la lampada dei desideri al Cilea

    La mano tesa di un uomo innamorato che dice alla sua amata Ti Fidi Di Me?
    Fiducia, amore, amicizia, libertà, scelte, rinunce. Sono questi gli ingredienti dello spettacolo “Aladin e la lampada dei desideri”, voluto dall’Associazione Attendiamoci Onlus e andato in scena a Reggio Calabria in un teatro, Francesco Cilea, gremito in ogni ordine di posto.

    Dopo i successi di Peter Pan e Mary Poppins, la compagnia ha deciso di regalare e regalarsi l’incanto di Agrabah. Ispirato al cartone Disney, il musical, nella versione originale andato in scena a Broadway, è stato così caratterizzato da splendidi costumi, balli e brani interpretati rigorosamente dal vivo.
    Degno di nota, l’interpretazione ironica, giocosa e mai noiosa del cast composto da ragazzi non professionisti; ma che hanno tenuto il palco come se lo fossero. Capaci, anche di coinvolgere il pubblico presente.

    Importante messaggio educativo

    Una particolare magia ha pervaso il teatro durante la famosa, quanto attesa, scena con Aladin e Jasmine in volo sul tappeto volante che, abbracciati dalla luna, cantano e si promettono amore e fiducia.
    Un forte messaggio educativo per i giovani è giunto dal palco. Bisogna lottare e sudare per realizzare i propri sogni perché nulla è irrealizzabile con la mano tesa con fiducia verso l’altro affinché si possa arrivare dal “mio mondo a il mondo è mio”.

    Articolo di Isabella Palamara

  • Festival Musicale Città di Palmi, terzo l’IC Falcomatà di Archi

    Festival Musicale Città di Palmi, terzo l’IC Falcomatà di Archi

    Ottima affermazione dell’orchestra dell’ic Falcomatà di Archi alla prima edizione del Festival Musicale Città di Palmi. L’evento si è svolto dal 17 al 19 maggio 2018.

    Festival Musicale Città di Palmi

    Il Festival Musicale Nazionale “Città di Palmi” è stato organizzato dalla locale amministrazione e dell’associazione lirico – sinfonica “Francesco Cilea”. L’evento è stato riservato alle orchestre delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

    L’orchestra della scuola secondaria di primo grado “Ibico – Pirandello” diretta dalla docente Grazia Barillà, e composta da 26 alunni del corso “D”, si è classificata terza nella categoria “orchestre smim – scuole medie indirizzo musicale”; eseguendo due brani.

    In dettaglio, nella Sala del Consiglio comunale di Palmi, durante il Festival, l’orchestra reggina ha eseguito una suggestiva melodia tratta dalla colonna sonora del film “Pirata dei Caraibi”. Ed inoltre un brano di “Can Can” tratto dall’ Orfeo all’inferno di Offenbach; conseguendo il pieno apprezzamento del pubblico e dei giurati del Festival.

    Soddisfazione della Dirigente Serafina Corrado

    Forte la soddisfazione dei docenti del Corso della scuola Ibico Pirandello dell’ic Falcomatà Archi, che hanno preparato i ragazzi. Grazia Barillà al violino, Renato Esposito all’oboe, Daniele Siclari alla chitarra, e Giuseppe Matacera al pianoforte.

    “Sono orgogliosa del risultato ottenuto dai nostri alunni e dai nostri docenti che premia il loro impegno formativo. Un impegno fatto, insieme, di educazione alla musica e di uso degli strumenti musicali, durati un anno scolastico. Risultato, inoltre, che ancor di più motiva tutta la nostra scuola nel proseguire in un percorso di attuazione innovativa e creativa dei programmi del Ministero di didattica musicale ed artistica. E soprattutto di formazione dei ragazzi ai valori universali trasmessi dalla musica”. Lo ha affermato la dirigente dell’ic Falcomatà Archi, dottoressa Serafina Corrado.

    Di seguito i nomi degli alunni che hanno composto l’orchestra:

    Ai violini: Eleonora Albarelli, Giada Morabito, Desireè Siclari, Samia Essadek, Daniela Calabrò, Pietro Calabrò, Roman Batura. Ed ancora Noemi Surace, Sofia Surace, Sophia Lazzaro, Michelle Cabulliese, Giulia Tripodi. Ed infine Emilia Corsaro; alla batteria: Giuseppe Romeo; alle chitarre: Carmelo Laface, Giulio Musolino, Mariagrazia Pericone, Valeria Meduri, Pietro Mammone; agli oboi Francesco Saccà, Luca Martinello, Mattia Saccuzzo, Carmelo Milasi; ai pianoforti Luca Ferro, Marco Iero, e Antonino Saraceno.

    Festival Musicale Città di Palmi
    Festival Musicale Città di Palmi

     

  • Commissione Straordinaria  Liquidatrice a Bovalino

    Commissione Straordinaria Liquidatrice a Bovalino

    Si è insediata in data 17 maggio 2018 la Commissione Straordinaria Liquidatrice a Bovalino, in provincia di Reggio Calabria. Nominata con Decreto del Presidente della Repubblica del 27/04/2018, ai sensi dell’art. 252 del D.Lgs. n. 267/2000.

    Si è insediata la Commissione Straordinaria Liquidatrice a Bovalino

    La nomina della Commissione Straordinaria Liquidatrice a Bovalino è avvenuta a seguito della “dichiarazione di dissesto”. Formulata già lo scorso 23 dicembre 2017 dal Consiglio Comunale con Delibera n. 35.

    La triade commissariale economica opera infatti in posizione di autonomia e di totale indipendenza dalle strutture e dagli organi dell’Ente. Avrà quindi il delicato compito di provvedere all’amministrazione ed alla gestione dell’indebitamento pregresso dell’Ente stesso. Nonché,  all’adozione di tutti quei provvedimenti ritenuti necessari per l’estinzione dei debiti dal Comune.

    I componenti della Commissione liquidatrice sono:
    La dottoressa Antonia Criaco (Presidente);
    Il dottor Francescantonio Leonello;
    Ed infine, la dottoressa Domenica Scordo.

    Avviso per i creditori

    Il Presidente della Commissione Straordinaria di Liquidazione a Bovalino, la Dr.ssa Antonia Criaco “comunica che la Commissione straordinaria di liquidazione, […] ha deliberato l’adozione di avviso ai creditori dell’Ente per la rilevazione della massa passiva del Comune stesso a tutto il 31 dicembre 2017. Tale avviso potrà dunque essere consultato presso l’Albo Pretorio, ed inoltre sul sito internet del Comune. In forza dell’atto deliberato dalla Commissione straordinaria di liquidazione, chiunque ritenga di averne diritto, può presentare, entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio dell’Ente, domanda in carta libera, corredata inoltre da idonea documentazione”.

    La domanda dovrà contenere:

    1) le proprie generalità; 2) ed ancora, l’importo del debito deIl’Ente, distinto per capitale e interessi; 3) l’oggetto del debito; 4) l’epoca in cui il debito è sorto; 5) il titolo che comprova il credito; 6) le eventuali cause di prelazione; 7) ed anche gli eventuali atti interruttivi della prescrizione, con le modalità stabilite nell’avviso.

    Un fac simile di domanda è già pubblicato sul sito internet del Comune di Bovalino.

  • Nasce il canale telematico dell’Associazione HistoriCal

    Nasce il canale telematico dell’Associazione HistoriCal

    23 maggio 2018, una data storica per l’Associazione HistoriCal: viene messo on-line il canale tematico della stessa.

    On – line il canale dell’ HistoriCal

    historical

    “Questo passo – dice il Presidente dell’ HistoriCal, Architetto Attilio Varacalli – ci consente di essere più vicini alle persone, a tutte le persone. Vogliamo promuovere la cultura, il patrimonio Architettonico, Archeologico e Paesaggistico della nostra amata terra. In più vogliamo parlare di storia, di Architettura e letteratura con i linguaggi e le strumentazioni moderne. Essere più vicini ai giovani, sperando, magari, di poter essere utili nel loro percorso studi.

    L’idea di aprire un canale nasce da lontano: direi dal giorno della costituzione dell’ HistoriCal, ma per vari motivi rimandavamo. Ora, invece, ci è sembrato che il momento fosse quello giusto. Il momento ha un tempo e luogo precisi: 19 Marzo 2018 presso il “Plesso C. Scarfò” di Locri (RC)”.

    Incontro con gli studenti

    Presidente Attilio Varacalli- Vice preside Adriana Varacalli - Cettina Miglioresi - Maria Varacalli
    Presidente Attilio Varacalli- Vicepreside Adriana Varacalli – Cettina Miglioresi – Maria Varacalli

    “In questa occasione – continua il Presidente dell’ HistoriCal – abbiamo tenuto, per i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte delle sezioni A e B, una lezione sul “Castello Murat di Pizzo” (VV) e sull’ “Evoluzione del Castello: dal Castrum alla residenza nobiliare”. Questo su invito delle insegnanti (la Vicepreside Varacalli Adriana, Alvaro Lucia, Campanella Maria, Candio Silvana, Congiusta Gabriella; ed ancora Galotto Carmela, IIriti Maria Natalia, Mandarano Adriana, Migliorese Concetta, Murisciano Tiziana; ed inoltre di Ruso Maria Teresa, Varacalli Maria e Zavaglia Maria Antonella) e grazie alla collaborazione della Preside Dott.ssa Agata Alafaci. Colgo anche l’occasione per rinnovare i più sentiti ringraziamenti a nome mio e dell’Associazione HistoriCal per l’opportunità concessaci.

    È stato un momento importante, dicevo, perché abbiamo trovato dei ragazzi molto interessati, attenti, partecipi e propositivi, così ci siamo detti: “perché non caricare le lezioni on-line?”, in fondo il nostro motto recita: “HistoriCal vuole essere una finestra sul passato ed una porta verso il futuro”.

    Un viaggio nella storia

    24 maggio 15-18
    24 maggio 15-18

    “Ammetto che è una bella sfida – conclude – ci siamo posti degli obiettivi: raggiungere, risultare interessanti e regalare dei momenti di cultura e relax a quante più persone possibile. Questo, attraverso le varie rubriche: storica, architettonica, urbanistica, sviluppo territoriale, culturale. Ed ancora letteraria, archeologica, progettuale e soprattutto quella dedicata alle lezioni che teniamo nei vari istituti scolastici.
    Intanto iniziamo con i video di presentazione della nostra associazione e con  dei video celebrativi per gli “eroi” della prima guerra mondiale. Spero che siano in molti a volersi unire al nostro viaggio”.

  • Sun city: concluso laboratorio all’ex bowling

    Sun city: concluso laboratorio all’ex bowling

    Si chiude il laboratorio avviato dagli studenti dell’Is. Panella Vallauri nell’ambito del progetto Sun city finanziato da Fondazione con il Sud.

    Il progetto Sun City

    Un’officina creativa dove le slot machine sono ormai un lontano ricordo. Si chiude il primo laboratorio realizzato dagli studenti dell’Istituto Panella Vallauri nell’ambito del progetto Sun city. Le attività di Arci Reggio Calabria (soggetto capofila), Associazione Artemide e Cooperativa Cisme erano ripartite lo scorso novembre; con l’obiettivo di trasformare l’ex bowling di via Emilio Cuzzocrea a Reggio Calabria, bene confiscato, in un centro civico polivalente e di aggregazione sociale.

    Tre laboratori in tutto, di cui due ancora in corso, per dare una nuova veste a un luogo che per tanto tempo è stato simbolo di ludopatie.

    “Durante queste cinquanta ore, gli studenti della III e IV Sistema moda hanno disegnato e poi realizzato delle sedute, scegliendo i colori della bandiera Arci. Un impegno profuso e possibile grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Anna Nucera. Ma anche della coordinatrice del progetto per la scuola, Maria Carmela D’Elia e le docenti Maria Grazia Costantino ed Elena Zuccarello; con l’assistente di laboratorio Rosanna Gullace”. Spiega Sebastian Trunfio, animatore e tutor.

    Altri due laboratori a conclusione

    A stretto giro si concluderanno anche gli altri due laboratori. Quelli che vedono coinvolti gli studenti della IV A di Grafica e Comunicazione nella realizzazione della segnaletica all’interno dell’ex bowling e la IV di Meccanica e Meccatronica nella costruzione di un palcoscenico destinato allo spazio teatrale.

    In parallelo continuano anche le attività gestite dalla Cooperativa Cisme. Queste vedono da un lato la formazione al volontariato attraverso il coinvolgimento degli studenti del Panella Vallauri; dall’altro dei focus group itineranti in città e rivolti a diversi target tra cui scout e soggetti vulnerabili.

    Lo scopo è quello di approfondire le tematiche legate ai beni confiscati e al bene comune in generale, partendo proprio dai bisogni della comunità.

    sun city
    sun city
  • Grazie Scuola Materna

    Grazie Scuola Materna

    “Grazie Scuola Materna”. La scuola statale dell’infanzia “Catanoso De Gasperi” di Condera, a Reggio Calabriauna bella realtà per i più piccoli. Lo raccontano dei genitori felici.

    La nascita di un figlio

    “La nascita di un figlio cambia la vita in una famiglia, adesso ogni cosa che la coppia fa dipende dal nascituro. La famiglia perde la propria autonomia ma è la rinuncia più bella per ogni componente in vista di questo fagottino indifeso, non importa se sia il primo o il decimo il più piccolo ha la priorità. E mentre prima si pensava al prossimo viaggio, ad un computer, adesso si inizia a pensare al suo futuro gradino. Appena nato si penserà al primo svezzamento, poi ai suoi primi passi, al suo primo nido, al suo ingresso alla materna, e a come si troverà”.

    A Condera una realtà positiva

    “Ad allarmare sono le notizie scandalose di molestie ai bambini che ogni tanto passano al telegiornale. Lacerando il cuore della popolazione e soprattutto quello di una madre che si immedesima in tale realtà o si accinge a vivere tale esperienza. E se il male ci paralizza, il bene ci fa guardare il Cielo aprendoci alla speranza e alla gioia. Questo è quello che è successo a noi che scriviamo per segnalare una realtà che nella parte greco romana della città di Reggio Calabria stiamo usufruendo. La scuola statale dell’infanzia “Catanoso De Gasperi” di Condera è quel fiore all’occhiello di un prato che ogni mamma vorrebbe cogliere per far crescere serenamente il proprio figlio. La mia terzogenita ha intrapreso il suo percorso in questa splendida scuola. All’ingresso ogni bambino viene lasciato alle mani di una “mamma di scuola” sempre pronta col sorriso ad accogliere il piccolo/a con gioia, serenità e dolcezza”.

    Grazie Scuola Materna

    “Maestre e collaboratori scolastici sono al pari per quanto riguarda l’affetto, la familiarità e l’attenzione che hanno nei loro, e nei nostri confronti. Lodevole la competenza di ognuno nelle proprie funzioni collaborative. La tempestiva segnalazione se notano inappetenze, o cambiamenti o per prevenire eventuali problemi. Sempre nel massimo rispetto e discrezione verso il bambino e il suo nucleo familiare.

    Mia figlia ogni mattina si sveglia dicendo “Mamma, devo andare all’asilo dei grandi, non posso mancare mi aspettano i miei amici per giocare”. Quante canzoncine e balli che questa piccolina ha assimilato, e quante volte nell’andare a prenderla siamo dovuti tornare indietro perché voleva rimanere di più a giocare. E quante domeniche dovevamo disilluderla ad andare a scuola. A casa abbiamo imparato tutti i nomi delle maestre con personale annesso e i nomi dei bambini della classe. Che meraviglia…. Abbiamo adottato col pensiero tutta la scuola… Una vera oasi per bambini e per noi genitori.

    Desideriamo dare a tutti loro il nostro immenso Grazie per questa splendida realtà che loro, corpo scolastico, hanno reso possibile per i nostri bambini in quest’anno scolastico 2017- 2018″.

    grazie scuola materna
    Grazie Scuola Materna
  • Minacce Sindaco Caterina Belcastro, arriva la solidarietà

    Minacce Sindaco Caterina Belcastro, arriva la solidarietà

    Nel mirino di nuove minacce anche il Sindaco Caterina Belcastro e la sua Amministrazione. Al Municipio di Caulonia è giunta una lettera che conteneva esplicite minacce di morte. Sulla vicenda indagano i carabinieri della locale stazione.

    La Cgil di Reggio – Locri vicina al Sindaco Caterina Belcastro

    La Cgil di Reggio Calabria – Locri è vicina al sindaco di Caulonia, Caterina Belcastro, ed a tutta l’Amministrazione del Comune.

    Così scrive in una nota, Gregorio Pititto, Segretario della Cgil di Reggio – Locri: “Il vile gesto di cui sono stati destinatari gli amministratori del Comune della Locride, di certo non intimidirà chi, come Caterina, crede nell’impegno civico come servizio a beneficio della gente. La sua storia personale parla chiaro; per questo sono certo che il sindaco Belcastro proseguirà nel suo impegno con la solita determinazione.
    Da parte della Cgil esprimo totale sostegno e solidarietà. Inoltre esprimo anche fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine. Di certo assicureranno alla giustizia gli autori di quello che è un atto contro l’intera popolazione di Caulonia”.

    Il Sindaco di Siderno Pietro Fuda, vicino alla collega di Caulonia Caterina Belcastro

    Anche il Sindaco Pietro Fuda esprime solidarietà al Primo Cittadino di Caulonia, Caterina Belcastro.

    In una nota fa sapere: “Solidarietà fraterna e preoccupata al sindaco di Caulonia per le minacce subite. Un oltraggio contro uno dei più importanti centri della Locride, contro la voglia di rinascita e di riscatto. Siderno, condanna in modo robusto il vile atto contro Caterina Belcastro. È inutile – lo sappiano i miserabili – la lotta contro il crimine condotta in modo encomiabile dalla Magistratura e dalle Forze dell’Ordine, oramai si vede e si tocca con mano. L’amministrazione di Siderno e Pietro Fuda sono al suo fianco nella battaglia di ogni giorno. Ma soprattutto nella resistenza contro i rapaci che agiscono nel buio e offendono la nostra gente”.

  • Sfilo per te a Roccella Jonica, tra moda e solidarietà

    Sfilo per te a Roccella Jonica, tra moda e solidarietà

    Sfilo per te a Roccella Jonica. Domenica 27 Maggio alle ore 18.00 presso l’auditorium di Roccella si terrà la manifestazione benefica “Sfilo per te”.

    Sfilo per te a Roccella Jonica

    Con l’evento “Sfilo per te” verrà effettuata una raccolta fondi per la ricerca contro il cancro rivolta alla neocostituita Ass. “Angela Serra” sez. Locride. Un appuntamento unico ed originale dove più di sessanta professionisti volontari, tra avvocati, medici, farmacisti, commercialisti, consulenti finanziari, club service, sportivi e non solo, mettendo da parte imbarazzo e timidezza, sfileranno in nome della beneficenza.

    La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Roccella Jonica. Sarà condotto da Michele Macrí, impegnato in prima persona in campagne di sensibilizzazione e di lotta all’inquinamento da rifiuti tossici quale causa di patologie tumorali. Insieme a lui anche l’architetto Katya Aiello, già esperta coordinatrice delle passerelle della Locride.

    Non mancherà lo spettacolo

    Ad allietare il tutto le coreografie di danza della scuola Primo Passo di Siderno e i cantanti Salvatore Trifiletti e Lucy Azzarelli accompagnati dalla pianista M. Cherubino. Fondamentale la partecipazione di Banca Mediolanum Siderno. Ed inoltre degli ordini professionali (Ordine dei medici e dei farmacisti di Reggio Calabria, Ordine dei commercialisti di Locri), di società sportive (Asd Roccella calcio, Volley Sensation Gioiosa). Ma anche di tante associazioni (Aiga Locri, Unione giovani commercialisti di Locri, Ymca Siderno, Agifar di Reggio Calabria, Fitwalking Calabria, Insieme si può, Consulta giovanile Siderno, Ass. Arbitri Locri). E in particolar modo i club service quali principali ambasciatori di solidarietà (Kiwanis Club “Luigi Giugno”, Leo Club “Luigi Mory”, Rotaract Club Locri e Lions Club Roccella Jonica che farà gli onori di casa). Importante anche il sostegno dei media, degli sponsors e degli ateliers che vestiranno i modelli.

    Costo del biglietto 10.00 euro, il cui incasso sarà interamente devoluto in beneficenza. Sono invitati a partecipare tutti coloro che si ritengono vicini a questa nostra nobile causa.

  • Bombardieri alla guida della Procura di Reggio Calabria

    Bombardieri alla guida della Procura di Reggio Calabria

    Si insedierà domani il neo nominato a capo della Procura di Reggio Calabria, Giovanni Bombardieri, che subentra a Federico Cafiero De Raho, oggi Procuratore nazionale antimafia.

    Giovanni Bombardieri saluta Catanzaro

    Si è svolta la cerimonia di saluto di Giovanni Bombardieri al Distretto giudiziario di Catanzaro prima di insediarsi come Procuratore di Reggio Calabria.

    “Le emozioni oggi – ha detto Bombardieri – sono tante dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi anni a Catanzaro e abbiamo fatto davvero tanto. Siamo partiti da una Procura con 18 sostituti e che oggi ne ha 24 più 3 aggiunti. Da una Procura con 6 sostituti in Direzione distrettuale antimafia e che oggi ne ha 12, e quindi oggi c’è una possibilità diversa di svolgere il lavoro. È stato un lavoro che è iniziato tempo fa con i Procuratori Lombardo e Borrelli, con cui abbiamo posto le basi per questo rinnovamento. Un lavoro che ha poi avuto lo sprint con il Procuratore Gratteri, che è riuscito a trasformare questo ufficio in una macchina da guerra”.

    I presenti

    Alla cerimonia di saluto di Bombardieri, hanno preso parte il presidente della Corte d’appello di Catanzaro, Domenico Introcaso. Il Procuratore generale, Otello Lupacchini. Il presidente del Tribunale, Gianfranco Vetrone. Il Procuratore della Repubblica, Nicola Gratteri. I procuratori aggiunti Vincenzo Capomolla e Vincenzo Luberto. Ed ancora l’Avvocato generale, Beniamino Calabrese. Il presidente dell’Ordine egli avvocati di Catanzaro, Giuseppe Iannello. Ed infine il presidente delle Camere Penali, Giuseppe Carvelli.

    Chi è Giovanni Bombardieri

    Giovanni Bombardieri, 54 anni, è originario di Riace ed è in magistratura dal 1989. A Catanzaro ha ricoperto il ruolo di Procuratore aggiunto. In passato è stato inoltre sostituto procuratore a Roma. Nella Capitale ha coordinato inchieste sugli sprechi nella sanità; su Finmeccanica ed anche su vari gruppi criminali.

    La sua nomina a Procuratore capo di Reggio era stata decisa all’unanimità dal Plenum del Csm lo scorso 11 aprile.

  • Portate in salvo due tartarughe a Bianco

    Portate in salvo due tartarughe a Bianco

    Portate in salvo due tartarughe a Bianco, in provincia di Reggio Calabria. Continua dunque il monitoraggio e controllo del territorio da parte delle Guardie Ambientali D’ Italia.

    Recuperate due tartarughe a Bianco

    Ogni giorno, le Guardie Ambientali d’ Italia, continuano ad adoperarsi per la salvaguardia, la tutela ed il benessere degli animali.

    Ieri, la sezione delle Guardie Ambientali d’Italia di Bianco, coordinata dal Responsabile Bruno Muscatello con gli agenti Muscatello Pasquale, Zappia Francesco ha provveduto al recupero di due tartarughe della specie “Testuggine hermann”.

    Le due testuggini presentavano inoltre, segni di maltrattamento. Dopo il recupero, sono state quindi trasportate al CRTM (Centro Recupero Tartarughe Marine) di Brancaleone. Qui, sono state infine sottoposte alle cure necessarie.

    recupero tartarughe

    tartarughe a Bianco
    tartarughe a Bianco
  • Agenore Maurizi e la Reggina si separano

    Agenore Maurizi e la Reggina si separano

    Arriva l’ufficialità: Agenore Maurizi e la Reggina si separano. Nella prossima stagione sportiva il club di Reggio Calabria avrà un’altro tecnico.

    Agenore Maurizi saluta gli Amaranto

    Con un comunicato congiunto tra la Reggina e il coach Agenore Maurizi, si sancisce in modo ufficiale la divisione delle loro strade nella stagione 2018-2019.

    Non si tratta di un esonero o di dimissioni, ma di una separazione consensuale.

    Nel comunicato si legge: “La Reggina e il Sig. Maurizi, hanno convenuto che non ci sono le condizioni tecniche per proseguire il rapporto lavorativo“.

    Maurizi – si legge ancora – “prende atto con soddisfazione del profondo apprezzamento e della sincera gratitudine manifestatigli dal Club per i risultati ottenuti nella stagione appena conclusa”. Ed inoltre ribadisce “il proprio ringraziamento alla società per averlo sostenuto nei momenti più delicati della stagione”.

    Dal canto suo, il Club reggino prende atto che “i risultati prefissati sono stati raggiunti”. Ed augura poi al coach Maurizi “le migliori fortune per il prosieguo della carriera”.

  • Maxi tamponamento a Reggio Calabria: traffico in tilt

    Maxi tamponamento a Reggio Calabria: traffico in tilt

    Un maxi tamponamento a Reggio Calabria, tra più veicoli, si è verificato poche ore fa sul Raccordo Autostradale. Probabilmente a favorire l’incidente è stata la pioggia che ha reso viscido l’asfalto.

    Maxi tamponamento a Reggio Calabria

    Diverse automobili incolonnate sono andate a sbattere l’una con l’altra. Alcuni veicoli si sono ribaltati ed altri incastrati. Il maxi tamponamento a Reggio Calabria, avvenuto all’interno della galleria Spirito Santo, ha coinvolto otto veicoli provocando il ferimento di due persone. Il traffico è completamente paralizzato.

    Anas ha comunicato che è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Taranto al km 2,500. Il traffico al momento viene deviato allo svincolo di Cardinale Porta Nova con rientro allo svincolo di Reggio Centro.

    Sul posto sono presenti il personale dell’Anas, della Polizia Stradale per le attività di rimozione dei mezzi incidentati e per la gestione della viabilità. Presenti anche i sanitari del 118.

    Ancora incidenti

    Solo qualche giorno fa perdevano la vita due giovani in un incidente avvenuto lungo la strada statale 18 “Tirrena Inferiore” a Bagnara Calabra.  Lo scontro tra due moto è stato fatale. Sembra sia stato frontale ed è avvenuto proprio in prossimità di uno dei tanti tornanti che caratterizzano la strada che collega il centro tirrenico con Scilla.

  • Premio di poesia San Gaetano Catanoso a Reggio Calabria

    Premio di poesia San Gaetano Catanoso a Reggio Calabria

    Tutto pronto per il Premio di poesia San Gaetano Catanoso. La seconda edizione della kermesse è in programma per sabato 19 maggio, alle ore 17.30.

    Premio di poesia San Gaetano Catanoso

    premio di poesia san gaetano catanoso

    Torna il Premio di poesia San Gaetano Catanoso. L’evento è promosso dalle associazioni “Il Giardino di Morgana”, “Gallicianò Centro Studi Grecofono”, “La Voce del Sud” ed “Amici del Volto Santo di San Gaetano Catanoso”. La seconda edizione della kermesse culturale è in programma presso l’Auditorium del Santuario di San Gaetano sito in via Pasquale Andiloro di Reggio Calabria. Appuntamento a sabato 19 maggio, alle ore 17.30.

    La serata si aprirà con i saluti delle istituzioni civili e proseguirà con gli interventi della Madre Generale delle Suore Veroniche del Volto Santo, suor Ermelinda Giglio. Ed ancora del parroco del posto, don Salvatore Barreca, e dei rappresentanti delle associazioni promotrici.

    I principi ed i valori di San Gaetano Catanoso

    Durante la serata verrà presentata la giuria di esperti che ha valutato i lavori. Verranno consegnati gli attestati di partecipazione prima di procedere alla fase finale del premio. Verranno resi noti, quindi, i nomi dei sedici finalisti. Otto per la categoria vernacolo ed altrettanti per la sezione in lingua italiana. Si procederà poi alla consegna dei premi, alla lettura delle motivazioni e la proclamazione dei vincitori.

    “I principi ed i valori di San Gaetano Catanoso. L’asinello del Signore tra solidarietà, lotta alla povertà, vicinanza ai poveri, amore verso gli ultimi, famiglia, lavoro, istruzione e comunità”. E’ stato questo il tema su cui si sono dovuti confrontare i numerosi partecipanti che hanno risposto al bando.

    Musica con le Giovani Voci di Gallicianò “Tragudàme ùlli Ismìa”

    L’idea, nata lo scorso anno, dalla sinergia fra le associazioni promotrici, mira a rinnovare questo momento di crescita culturale. Al fine di rendere questa kermesse un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che si svolgono nel quartiere della città di Reggio Calabria. Dove è infatti sito il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, patrono della provincia reggina.

    Ospiti musicali della serata saranno le Giovani Voci di Gallicianò “Tragudàme ùlli Ismìa” che allieteranno la platea con i canti tipici dell’isola ellenofona.

  • Lidi Reggio Calabria, al via lavori regimentazione scarichi fognari

    Lidi Reggio Calabria, al via lavori regimentazione scarichi fognari

    Lidi Reggio Calabria. Sono stati avviati i lavori per la regimentazione degli scarichi fognari dei lidi balneari sul Lungomare Falcomatà.

    Lidi Reggio Calabria

    Sono partiti i lavori per la sistemazione degli allacci fognari per la depurazione delle acque reflue a servizio dei lidi balneari, sul Lungomare Falcomatà.

    Come detto nella  riunione tenutasi a Palazzo San Giorgio, l’intervento sulla rete idrica, programmato già nei giorni scorsi, sarà terminato secondo i tempi concordati. E soprattutto non influirà sul regolare avvio della stagione balneare.

    Alla riunione avevano preso parte il Vicesindaco Armando Neri, l’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Muraca, il Consigliere con delega al Turismo Giovanni Latella. Ed inoltre c’erano gli operatori delle strutture balneari in fase di allestimento.

    «Venuti a conoscenza del problema che poteva verificarsi dopo la lettera trasmessa dagli uffici dell’Amministrazione ai gestori dei lidi, ci siamo subito attivati. Al fine di risolvere presto la questione. Abbiamo incontrato i gestori dei lidi. In seguito abbiamo avviato l’intervento necessario al regolare svolgersi delle attività balneari». Così ha commentato la questione dei lidi a Reggio Calabria, il vicesindaco Armando Neri.

  • Concerto Caulonia, tra musica e solidarietà

    Concerto Caulonia, tra musica e solidarietà

    Concerto Caulonia. In occasione della Festa della Mamma, l’Amministrazione Comunale di Caulonia (RC) ha organizzato un concerto a scopo benefico.

    Concerto Caulonia per la festa della Mamma

    In occasione della Festa della Mamma, in programma domenica 13 maggio, l’Amministrazione Comunale di Caulonia guidata dal Sindaco Caterina Belcastro, ha organizzato un concerto a scopo benefico, in collaborazione con l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro).

    Il concerto sarà quindi eseguito dall’orchestra giovanile di flauti e cori giovanili ed infantili in Italia Magna Graecia Flute Choir Basic. Ed inoltre vedrà la partecipazione straordinaria del coro Pueri Cantores, diretto dal maestro Maria Sgrò.

    Il concerto si terrà all’Auditorium “Casa della Pace Angelo Frammartino” alle ore 19.00. Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura e Salute dott. Domenico Campisi, l’introduzione al tema della giornata sarà affidata all’oncologo dott. Giovanni Condemi.

    L’ingresso è gratuito, ma sarà possibile sostenere la ricerca sul cancro offrendo un contributo volontario all’AIRC.

  • Nuova condotta idrica Villa San Giuseppe: al via i lavori

    Nuova condotta idrica Villa San Giuseppe: al via i lavori

    Condotta idrica Villa San Giuseppe. Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori di sostituzione della vecchia condotta idrica comunale a Villa San Giuseppe, zona collinare nella periferia nord di Reggio Calabria.

    Avviati i lavori per la nuova condotta idrica Villa San Giuseppe

    Sono stati avviati nei giorni scorsi i lavori di sostituzione della vecchia condotta idrica comunale in località Villa San Giuseppe. A darne notizia il consigliere delegato al servizio idrico integrato Paolo Brunetti che ha espresso soddisfazione per l’importante intervento avviato.

    L’opera rientra nel più ampio programma di interventi, finanziato con fondi regionali. Per un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro per lavori strutturali e l’ingegnerizzazione delle reti idriche che interesserà tutto il territorio reggino.

    «L’area di Villa San Giuseppe – ha spiegato il consigliere delegato – è storicamente soggetta ad una serie di disservizi nell’erogazione idrica. Dovuti soprattutto allo stato della condotta in acciaio, ormai in pessime condizioni di usura, che ci costringe ad intervenire spesso per perdite e rotture. La nuova condotta in ghisa, che sarà terminata nei prossimi mesi, risolverà in modo definitivo il problema delle perdite continue rilevate in fase di monitoraggio. Porterà inoltre ad un miglioramento del funzionamento idraulico. Nonché una garanzia di durabilità di tutti i tratti sostituiti».

    Perchè iniziare i lavori a Villa San Giuseppe?

    «Non è un caso – ha aggiunto Brunetti – che, nel programma più ampio di interventi disposti grazie al contributo del settore “Risorse Idriche” del Dipartimento “Infrastrutture e Lavori Pubblici” della Regione Calabria, si sia scelto, di concerto con il Sindaco Falcomatà e con l’Amministrazione, di iniziare i lavori proprio da Villa San Giuseppe. Quell’area è stata una di quelle più penalizzate in questi anni proprio a causa dell’usura della vecchia condotta. Tanto che la scorsa estate siamo stati costretti a continui interventi di riparazione, con conseguenti enormi disagi per gli abitanti».

    L’intervento in dettaglio

    L’intervento, un tracciato di circa 2 chilometri di nuova condotta per un importo di 244 mila euro, sarà completato nei prossimi mesi. I lavori prevedono anche il rifacimento del manto stradale nel tratto interessato dalla nuova condotta. Già a partire da quest’estate dunque, i cittadini godranno del servizio della nuova condotta idrica Villa San Giuseppe che ridurrà al massimo i disagi vissuti negli anni passati.

  • Giuseppe Fanti (PD): “La Calabria esca dall’isolamento”

    Giuseppe Fanti (PD): “La Calabria esca dall’isolamento”

    Giuseppe Fanti (PD): “In Calabria ci sono delle energie positive su cui puntare”. Di seguito riportiamo le dichiarazione di Giuseppe Fanti, dirigente del Partito Democratico Federazione di Reggio Calabria.

    Riduzione dei costi della politica

    “La drastica riduzione dei costi della politica – afferma Fanti – che il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto sta realizzando con iniziative serie per reinvestire le risorse recuperate in direzione di obiettivi di sviluppo a favore dell’intera comunità calabrese. Ma pure l’impegno del governatore Oliverio ad instaurare nuove sinergie anche sul piano della cooperazione e delle relazioni con Paesi esteri, sono segno tangibile di pragmatismo e lungimiranza. Ma soprattutto di un modo di interpretare la politica ispirato ai principi di giusta programmazione e buon governo.

    La proposta di Legge regionale che ha come primo firmatario il Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto prevede la riduzione dei vitalizi che spettano ai consiglieri di Regione. E’ nelle intenzioni dichiarate del vertice di Palazzo Campanella destinare le risorse così recuperate e risparmiate alla realizzazione di interventi in favore dell’occupazione e dei giovani. Un passo concreto, dunque, in direzione di una Calabria più attenta ai bisogni dei cittadini”.

    Giuseppe Fanti: “La Calabria deve uscire dall’isolamento”

    “E’ inoltre avvertita la necessità di uscire dalla condizione di isolamento in cui la nostra regione è confinata da decenni. La visita del Presidente della Giunta Oliverio in Argentina risponde a questa precisa volontà. Gli incontri ed accordi assunti in questa occasione con imprenditori ed istituzioni argentine potranno essere occasione di rilancio dell’economia calabrese. Ed anche dei suoi rapporti con l’estero e di spinta per una sua inedita proiezione internazionale.

    La Calabria, ricca di risorse e di intelligenze è una terra dove l’associazionismo e l’impegno sociale rappresentano la punta di diamante per le tante dimostrazioni di impegno civile. A sostegno di cause nobili e meritevoli. Ed è proprio questa Calabria che dobbiamo sostenere e valorizzare. Ne è sicura testimonianza la manifestazione ospitata al Liceo Scientifico di Rosarno. Per rendere omaggio alla memoria di Giuseppe Valarioti e Peppino Impastato. Due figure indimenticate che incarnano in maniera adamantina la lotta alla ‘ndrangheta. Ma anche l’impegno per la costruzione di una società più giusta, coesa e solidale”.

    Giuseppe Fanti: “In Calabria ci sono ancora delle energie positive”

    “Iniziative come quella dell’antica città di Medma, che ha regalato momenti di intensa commozione; specie durante gli interventi di alcuni parenti di vittime di mafia, attestano in maniera nitida che c’è una parte di Calabria che ha scelto di stare dalla parte giusta. Dalla parte della legalità. Una Calabria che con caparbietà reagisce al malaffare per edificare una regione migliore. Sono convinto che questi esempi, sia sul piano delle scelte politiche d’indirizzo che rispetto alle manifestazioni come quella di Rosarno, lontane dalle apparenze e dalle inutili passerelle; possano rappresentare punto di partenza per una riflessione seria e attenta da svilupparsi in occasione del prossimo Congresso regionale del Partito Democratico.

    Queste testimonianze delle Istituzioni e della società civile, che di per sé possono sembrare scollegate e indipendenti tra loro; dimostrano al contrario, che ancora in Calabria ci sono delle energie positive su cui puntare e sviluppare modelli di crescita virtuosi”.

  • MusiCalabria, scuole calabresi in rete con l’IC Falcomatà

    MusiCalabria, scuole calabresi in rete con l’IC Falcomatà

    MusiCalabria: la rete a servizio della musica: in calendario giovedì 10 maggio 2018  alle 9.30, a Reggio Calabria nell’Auditorium Nicola Calipari presso il Consiglio Regionale.

    In arrivo MusiCalabria

    Musicalabria sarà un ricco e impegnativo appuntamento didattico e artistico che mostrerà in concreto il lavoro di un gruppo di scuole, in questi mesi collegate in rete.

    Le scuole sono state  impegnate in un progetto volto a potenziare attività musicali e teatrali. L’evento vede coinvolti insieme con gli alunni dell’istituto comprensivo Falcomatà Archi di Reggio Calabria, anche quelli dell’istituto comprensivo “A Vespucci” di Vibo Valentia. Ma anche del Liceo Scientifico “L.S. Della Valle” di Cosenza, dell’ic “Casalinuovo” di Catanzaro, del Liceo Scientifico “ V. Gravina”. E infine, del Liceo musicale “ V. Scaramuzza” di Crotone.

    Musica è scuola

    Le scuole interverranno alla manifestazione con performances orchestrali, vocali e corali. In modo da enfatizzare l’intensa attività artistico – culturale che, a prosecuzione di quanto già attuato dall’ic “Falcomatà Archi” nei passati anni scolastici quale scuola della rete nazionale; nell’ambito del progetto “Musica è scuola”, sta per prendere avvio, in ambito regionale. Infatti, l’ic Falcomatà Archi è stato scelto, quest’anno, “scuola polo regionale” per il potenziamento delle attività musicali e teatrali.

    L’evento è stato organizzato dalla Direzione Generale dell’USR per la Calabria e dalla Scuola Polo Regionale. Si terrà nell’ambito della “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”. La manifestazione quest’anno è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu, che impegno la sua vita alla lotta per l’inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti. Attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles” in Venezuela.

    Crescendo a scuola di creatività

    Nel corso della giornata del 10 maggio, inoltre, sarà presentata la rete regionale costituita per la realizzazione del progetto “Crescendo a scuola di creatività”. Alla presenza di soggetti istituzionali massimi rappresentanti del settore Istruzione e del mondo politico amministrativo.

    L’organizzazione e il coordinamento degli interventi musicali sono affidati al prof. Martino Parisi, docente di musica presso l’ic Falcomatà Archi. Il docente sarà affiancato da un gruppo di lavoro che ormai ha dato prova di essere all’altezza del compito, le docenti Ernesta Di Stefano, Graziella Barillà, Carmen Toscano. Sostenuti dall’intero dipartimento di area.

    “La musica come linguaggio universale”

    “La musica come linguaggio universale va intesa quale volano per lo sviluppo delle “intelligenze”. Come ormai condiviso dalla pedagogia di oggi ed, in particolare, dell’intelligenza emotiva, che offre un valore aggiunto ai saperi. Costituisce poi un fattore di crescita e sviluppo privilegiato. Sia della società che dei suoi cittadini, sul quale fare leva, per la costruzione olistica della personalità. Siamo onorati di assumere l’incarico assegnato dal MiuR alla scuola Polo, ed alla rete che alla stessa afferisce, a margine della procedura di selezione della citata candidatura. Appuntamento quindi al 10 maggio, con l’evento MusiCalabria. Un’ iniziativa che vedrà le scuole della nostra regione condividere una significativa giornata in cui sarà esaltato il valore didattico – educativo della musica”. Ha affermato  la dirigente Dottoressa Serafina Corrado.

    MusiCalabria
    MusiCalabria
  • Lidi Reggio Calabria, riapertura assicurata

    Lidi Reggio Calabria, riapertura assicurata

    Lidi Reggio Calabria, gli esercenti hanno partecipato ad una riunione insieme al personale tecnico del Comune. Allontanato del tutto lo spettro della mancata apertura dei lidi Reggio Calabria.

    Lidi Reggio Calabria, la riunione con gli esercenti

    Il vicesindaco Armando Neri, con l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Muraca e il delegato al turismo Giovanni Latella, ha accolto a Palazzo San Giorgio gli esercenti dei lidi e dei chioschi della via Marina bassa. Gli esercenti hanno partecipato ad una riunione insieme al personale tecnico del Comune. La riunione è stata convocata dopo alcune notizie trapelate nei giorni scorsi in città.

    Il presunto caso nasce da una missiva ricevuta dagli esercenti. A cura del settore attività produttive del comune, interpretata in modo non corretto. Una missiva che sembrava paventare addirittura, a seguito di notizie diffuse a mezzo stampa, lo spettro della mancata apertura dei lidi estivi per questa stagione.

    I rappresentanti dell’amministrazione comunale hanno chiarito che la nota inviata ai gestori si riferisce al divieto di avviare l’esercizio delle attività al pubblico; rispetto alla necessità di assicurare che gli allacci fognari, all’altezza della via Marina bassa e quindi delle strutture interessate, possano garantire la corretta depurazione delle acque.

    La predisposizione delle attività di montaggio delle strutture balneari pertanto non è messa in discussione in alcun modo.

    “Il dialogo e l’impegno sono assicurati”

    I rappresentanti dell’amministrazione hanno evidenziato che, a seguito di una non prevedibile problematica giunta nei giorni scorsi, è stato individuato un tratto di rete che provoca commistioni, seppure indirette, tra il regime delle acque bianche e nere. Da cui deriva il non corretto smaltimento delle acque degli scarichi fognari che provengono dalla via Marina bassa.

    Tuttavia nel corso della riunione gli assessori Neri e Muraca hanno già annunciato la soluzione tecnica individuata dal settore lavori pubblici. La soluzione consentirà in 20 giorni di costruire, a carico del comune, un prolungamento della rete. Necessario quindi per risolvere l’intoppo. Questo non comporterà alcun disagio nelle operazioni di allestimento delle strutture.

    A seguito dell’ascolto delle proposte degli esercenti sono state vagliate anche altre possibili soluzioni. Queste ultime potranno, comunque e in ogni caso, condurre all’apertura delle attività secondo le date programmate.

    «Il dialogo e l’impegno sono assicurati» dichiarano a conclusione in modo congiunto le parti. La riunione sarà aggiornata nel corso della prossima settimana per verificare lo stato dell’arte.

  • In uscita “Magnolia”, nuovo disco dei Mattanza

    In uscita “Magnolia”, nuovo disco dei Mattanza

    Mattanza esce, questo autunno, con un disco nuovo che si intitola “Magnolia”. Il disco parla di terra, di Calabria, di donne resistenti.

    Come spiego Mattanza a chi non sa cos’è Mattanza?

    “Come espongo, nello spazio di un articolo, un progetto trentennale che ora più che in ogni altro momento merita di essere sostenuto? In che modo racconto le ragioni dell’affetto, della gratitudine e della gratuità che mi legano a questo progetto e alle persone che lo tengono in piedi?

    Magari posso cominciare dicendo che le realtà resistenti, quelle che si muovono dal basso per il bene della collettività, per fare rete e mettere radici sul territorio, per portare avanti progetti validi di recupero, di salvaguardia e di valorizzazione di quanto di buono c’è nella mia terra, a Reggio Calabria ci sono. E non sono neanche poche.

    Operano nonostante istituzioni che nella migliore delle ipotesi si mostrano indifferenti – quando non apertamente ostili – operano nelle difficoltà delle periferie. Operano con un’ostinazione che a tratti sembrerebbe ridicola, se non fosse invece salvifica per Reggio e i Reggini. Fanno quello che fanno spesso nel silenzio. Ancora più spesso nella gratuità, e sempre con sacrificio. Ma il silenzio, la gratuità e il sacrificio sono le ragioni della loro riuscita: perché le cose si fanno meglio se si fanno senza sbandieramenti. Nella libertà che è figlia della gratuità, e col sacrificio indispensabile alle cose fatte bene”.

    Tra queste realtà c’è Mattanza

    “Non una band, non un gruppo di musica popolare che tira avanti a forza di tarantelle. Mattanza è prima di tutto un progetto etico e un’associazione culturale. Si sforza di recuperare radici, di riportarle alla luce, di fare in modo che non vengano dimenticate. Si serve della forza di queste radici per ricordare a tutti che il cambiamento è possibile, e per incoraggiare chi ha smesso di crederlo. La musica e il dialetto sono solo un modo, un linguaggio, un abito esterno. La sostanza è ben altra.

    Mattanza esce, questo autunno, con un disco nuovo che si intitola “Magnolia”. Come gli alberi secolari della nostra Via Marina. Il disco parla di terra, di Calabria, di donne resistenti. I Mattanza ci lavorano da mesi e mesi. Collaborano a questo disco artisti da tutta Italia, che si esibiranno a Reggio Calabria in occasione della sua presentazione. È un prodotto che va incoraggiato, promosso e supportato.

    Possiamo farlo donando anche solo 15 euro a questo link: https://www.musicraiser.com/projects/10203

    Perché in una terra come la nostra le cose belle hanno bisogno delle persone belle, per emergere. Le cose brutte, invece, sono già abbondantemente tollerate, sostenute e finanziate”.

    Articolo di Annamaria Chilà

  • Cuore di mamma a Locri: tutti pronti a festeggiare

    Cuore di mamma a Locri: tutti pronti a festeggiare

    Cuore di mamma a Locri. Il 13 maggio si festeggerà la festa della mamma in piazza dei Martiri a Locri con l’arte, la musica, la fotografia e lo sport insieme alle associazioni del territorio e artisti della Locride.

    cuore di mamma a locri
    Cuore di mamma a Locri

    Cuore di mamma a Locri, l’evento

    Tutto pronto per l’evento, in occasione della festa della mamma che si celebrerà il 13 maggio. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Locri con il contributo della Gadco regionale ed è organizzato dalle volontarie della Gadco di Locri guidate dalla dottoressa Giulia Audino. L’evento nasce per omaggiare le nostre mamme, fulcro della nostra vita, celebrarne la bellezza, l’importanza e l’amore che si riserva ad ognuna di loro, e allo stesso tempo, vuole promuovere la donazione del cordone ombelicale.
    L’evento “Cuore di mamma” sarà un mix di arte, fotografia, gastronomia, sport, danza e musica.

    Cuore di mamma a Locri, il programma

    Il programma della giornata con inizio alle ore 10.30 prevede una serie di attività sportive ed artistiche con la presenza di stand e punti informativi.

    Parteciperanno le scuole di calcio di Locri Accursi Football Academy, Audax Locri, la società di pallavolo Volley Libertas Locri. Ed inoltre la pallacanestro con l’Eutimo basket ’95 nello spazio ludico “Mamma guardo come mi diverto”. Mentre le scuole di ballo “Voci di Primavera”, Renata Galea school dance, Full Dance Calabria Locri, General Fitness Siderno insieme alla partecipazione dei presenti si cimenteranno in un flashmob dedicato alle mamme in “Mamma che sballo”.

    Durante la mattinata, oltre a fare sport con le mamme, ci sarà lo spazio “Mamma che fatica!” con la ginnastica in gravidanza con l’istruttrice Antonella Varacalli della palestra Athlon di Locri. Ed anche il punto informativo “Mamma in salute!” con la dottoressa dietista Gabriella Barreca, il punto “Mamma che Vita!” con i volontari dell’Avis e dell’Aido locale che sensibilizzeranno alla donazione.

    Tra le iniziative anche:

    Ci saranno anche il pregnant bodypainting a cura dell’artista tatuatrice e fotografa Chiara Farcomeni di Flashback foto in “Mamma che pancia!” che con i suoi collaboratori catturerà i sorrisi, gli sguardi e gli attimi di gioia della giornata in una cornice a tema “Mamma che foto!”. Ci sarà poi l’esposizione artistica “Mamma che bello!” della brillante artista locrese Maria Adele Longo che presenterà manufatti artistici e opere dedicate alla giornata. Un laboratorio di dolci “Mamma che buono!”. Ed ancora l’Angolo della Bellezza che mostrerà come farsi belle in 5 minuti in “Belli di mamma!”. Animazione per bambini, gonfiabili e zucchero filato e la musica ed intrattenimento “Mamma che spettacolo!” dello showman Nicola Procopio.

    Parteciperanno:

    L’evento vedrà la presenza del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, che porterà i saluti, del dottore del reparto di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Locri, dottor Giuseppe Macrì. Ed inoltre della presidente regionale della Gadco, Enrica Pacchiano, ad accoglierli la presidente locale dottoressa Giulia Audino e il suo staff con la vicepresidente Marina Leone, la tesoriera Anna Maria Mollica. Ed anche la segretaria Lidia Ieraci, le volontarie Emanuela Bova, Alessia Saraceno, Antonia Zappavigna e la responsabile Comunicazione, nonché ideatrice e curatrice dell’evento Domenica Bumbaca.

    I vincitori del foto contest “Vita da mamma”

    Sarà proprio la presidente Audino a premiare Paolo Barsano e Umberto Fimognari, vincitori del fotocontest fotografico “Vita da mamma”. Ed anche a consegnare le opere fotografiche realizzate dagli studenti della Locride al dottor Macrì a cui sarà donata la prima opera classificata al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Locri e la seconda al Consultorio di Locri.

    In questi giorni sarà consegnato il materiale fotografico del contest dal fotografo Francesco Filippone di FotoGrafica a cui vanno i ringraziamenti per la collaborazione. Inoltre durante la manifestazione sarà dedicato un minuto di riconoscenza a due donne, mamme scomparse in modo prematuro in ricordo di tutte le mamme che non ci sono più ma vivono nei nostri cuori.

  • Mostra fotografica a Reggio Calabria: “La molta vita, bagliori d’argento”

    Mostra fotografica a Reggio Calabria: “La molta vita, bagliori d’argento”

    Mostra fotografica a Reggio Calabria. La Commissione speciale Pari Opportunità promuove la mostra fotografica dal titolo “La molta vita, bagliori d’argento”.

    Mostra fotografica a Reggio Calabria: La molta vita, bagliori d’argento

    Da sempre gli anziani rappresentano la fonte orale per eccellenza. I loro volti, le loro immagini sono come scrigni che custodiscono fatti reali, storie di vita vissuta. Piccoli e grandi eventi che hanno attraversato le comunità locali. Aiutandole quindi a strutturare il tessuto socio – culturale – relazionale che le caratterizza. Per questo motivo i “racconti non verbali” vanno salvati e tramandati ai posteri.

    Per farlo la Commissione speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana ha infatti deciso di dedicare ai veri custodi dei “segreti” del passato una mostra fotografica. Intitolata “La molta vita, bagliori d’argento”.

    L’evento rappresenta un invito alla riflessione. Attraverso le immagini, sul valore di uomini e donne che, pur essendo avanti negli anni, sono portatori dell’inestimabile patrimonio culturale ed esperienziale.

    Autentici baluardi di memoria storica da cui attingere conoscenza e sapere. Persone preziose che, troppo spesso, nella generale indifferenza, soffrono nel vuoto della solitudine.

    Premio

    La partecipazione alla mostra è gratuita. Sarà  che sarà allestita presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria. 

    L’esposizione delle opere vedrà la partecipazione di una giuria popolare. A lei in seguito il compito di scegliere l’opera che vincerà.

    Il Premio sarà l’esposizione dell’opera nella Pinacoteca comunale di Reggio Calabria.

  • GAL Terre Locridee: “Partecipato a Locri il workshop sul Rural Center”

    GAL Terre Locridee: “Partecipato a Locri il workshop sul Rural Center”

    GAL Terre locridee, tanta partecipazione al secondo workshop dal tema “Il Rural Center della Locride. Laboratorio di partecipazione per l’innovazione e lo sviluppo locale”.

    Secondo workshop del GAL Terre locridee

    Si è svolto a Locri, nella sala convegni del Palazzo della Cultura “Riccardo Misasi”, il secondo workshop del programma aprile – luglio del GAL Terre locridee. Il tema: “Il Rural Center della Locride. Laboratorio di partecipazione per l’innovazione e lo sviluppo locale”.

    La seduta si è aperta con i saluti del Presidente del GAL Terre Locridee Francesco Macrì, felice di aprire questo nuovo modo di affrontare i problemi legati all’agricoltura attraverso appunto il Rural center. Strumento che può aiutare il territorio attraverso la partecipazione degli addetti ai lavori ad analizzare in maniera diversa e con nuovi strumenti le varie problematiche del settore dell’agroalimentare della Locride.
    Questo sarà il modo di affrontare il programma dei workshop di partecipazione da aprile a luglio 2018. Organizzati per definire e condividere i percorsi di sviluppo locale, ribadendo che tutti i temi trattati in questi incontri sono legati al Pal Gelsomini.

    Diverse proposte operative

    Il Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, oltre a ringraziare il GAL per la scelta del paese che rappresenta, sottolinea che come membro del CDA dello stesso GAL, sta facendo di tutto perché questa struttura diventi una vera agenzia di sviluppo. Ma sia anche un’occasione di crescita per la Locride. Interessanti poi le presentazioni a cura di Ettore Lacopo, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Locri e membro del CdA del GAL Terre Locridee. Ma anche di Francesco Riccio esperto di organizzazione eventi, e del responsabile del PAL Guido Mignolli.
    Entrando nel vivo dell’attuazione del Rural Center gli interventi di Pasquale Giurleo e Domenico Santoro hanno stravolto la gestione stessa del workshop. Infatti è stato chiesto ai partecipanti di disporsi a cerchio, coinvolgendoli in un “brainstorming” estemporaneo. Un esperimento che ha consentito di ricevere molte proposte operative per progetti di sviluppo.

    I contratti di Fiume nel territorio della Locride

    Il prossimo incontro si svolgerà a Bianco. Appuntamento a lunedì 7 maggio, alle ore 17:00, presso la sala del consiglio comunale. Il tema sarà: “I contratti di Fiume nel territorio della Locride”.

  • Balneazione Calabria, a rischio divieto

    Balneazione Calabria, a rischio divieto

    Balneazione Calabria 2018, M5S:Reggio Calabria rischia il divieto di balneazione permanente”. Inviata interrogazione alla Commissione europea per intervento immediato della Regione e dei Comuni.

    Rapporto Acque di balneazione Calabria 2018

    «La qualità delle acque calabresi continua a destare molte preoccupazioni. In particolare a Reggio Calabria. La città dello Stretto infatti, è a forte rischio di divieto di balneazione permanente».

    Così i portavoce 5 stelle, Laura Ferrara, Federica Dieni e Giuseppe Fabio Audino commentano il Rapporto Arpacal 2018 sullo stato di salute del mare calabrese.

    Rischio divieto balneazione

    Su questo tema l’eurodeputata Laura Ferrara ha inoltre presentato apposita interrogazione alla Commissione europea.

    «Il rapporto dell’Arpacal – chiariscono – si riferisce ai rilievi effettuati nel 2017. Ed evidenzia come in Calabria, in molti punti di rilevamento, la qualità delle acque sia regredita da “eccellente” o “buona” a “sufficiente” rispetto all’anno passato. Tutti gli Stati membri dell’Ue, monitorano i loro siti di balneazione. In modo conforme alle disposizioni della direttiva europea sulle acque di balneazione. La normativa specifica che la qualità delle acque di balneazione può essere classificata come “eccellente”, “buona”, “sufficiente” o “scarsa”. A seconda dei livelli di batteri fecali riscontrati. Se l’acqua risulta di scarsa qualità, gli Stati membri dovrebbero adottare alcune misure, come il divieto di balneazione. Adottando poi misure correttive. Se su un punto permane il livello “scarso” per cinque anni consecutivi scatta l’obbligo di divieto di balneazione permanente».

    M5S: “Reggio Calabria rischia il divieto di balneazione permanente”

    «È il rischio che si corre sul litorale di Reggio Calabria. Dove, su 11 punti di rilevamento, permane un divieto temporaneo di balneazione dal 19 giugno 2014. Una situazione molto delicata se si considera che i rilievi vengono spesso fatti nei pressi degli scarichi degli impianti di depurazione. Ciò significa, come già denunciato, che il sistema depurativo calabrese deve essere risanato al più presto. La città dello Stretto non può permettersi il divieto di balneazione permanente in nessun punto del suo litorale. Ora la Regione, senza perdere ulteriore tempo con soluzioni tampone, deve avviare azioni concrete e strutturali che eliminano le cause di inquinamento delle acque – concludono i tre – così come richiesto dalla normativa comunitaria. Un intervento tempestivo che se necessario dovrà essere sollecitato dalla stessa Commissione europea».

  • Stadio di Locri, avvio dei lavori

    Stadio di Locri, avvio dei lavori

    Stadio di Locri: sono finalmente pronti a partire i lavori di ristrutturazione dello Stadio Comunale della città. Entro 90 giorni è prevista la consegna dell’opera con manto erboso sintetico.

    Avvio dei lavori allo stadio di Locri

    Sabato 5 maggio 2018 sarà l’ultima competizione ufficiale dell’A.C. Locri 1909 per la stagione 2017/2018 e, dal lunedì successivo, sono pronti a partire i lavori di ristrutturazione dello Stadio di Locri.

    Entro 90 giorni dovrà essere consegnata l’importante opera comunale che sarà di nuovo a disposizione delle società calcistiche della Città con diverse novità. In primis la stesura di un manto erboso in sintetico, poi il restyling della tribuna centrale. Ed inoltre la sistemazione dei vetri di protezione e la creazione di apposita area ristoro con numerosi servizi annessi. Lo Stadio di Locri è pronto a ritornare ad essere una delle strutture più belle ed importanti di tutta la Calabria. I lavori di restyling sono affidati alla ditta siciliana “Vivai del sole”, che si è aggiudicata l’appalto, ed ha il compito di riconsegnare l’opera entro il tempo prestabilito.

    Calabrese: “Pronti ad aprire il cantiere”

    Soddisfazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Locri, con in testa il Sindaco Giovanni Calabrese: «Siamo pronti ad aprire il cantiere di un’altra importante opera, che noi riteniamo fondamentale per la Città. Avere uno Stadio importante significa mettere in condizioni le società calcistiche cittadine di svolgere un ottimo lavoro. Fornendo così un servizio adeguato alla Città e ai tanti giovani sportivi, nonché ai tifosi e calciatori stessi, che avranno modo di seguire i propri beniamini in una struttura confortevole; mentre gli atleti potranno esprimere le proprie qualità su un nuovo terreno in sintetico. Un importante obiettivo che è presto centrato, anche perché l’opera dovrà essere consegnata in 90 giorni. Quindi disponibile per la nuova stagione sportiva».

    Nuova struttura dell’IPSIA

    Sport, aggregazione, cultura, legalità, è su questi binari che continua a correre spedito il treno dell’Amministrazione Calabrese, che in 5 anni di governo ha dato nuova vita alla Città e ha realizzato opere di importanza strategica per lo sviluppo della stessa.

    «Stiamo continuando – conclude il sindaco – ad operare per il bene della Città, e il restyling dello Stadio Comunale è una delle ultime concrete dimostrazioni. Lo stesso è legato alla realizzazione della nuova struttura dell’IPSIA che sta sorgendo alle sue spalle, con i lavori che stanno procedendo in modo spedito. Contiamo che anche questa importante opera scolastica per la Città e per i tanti studenti, possa essere consegnata a breve».

  • Torna il Premio San Gaetano Catanoso

    Torna il Premio San Gaetano Catanoso

    Premio San Gaetano Catanoso. Al via la seconda edizione del “Premio di poesia San Gaetano Catanoso” che vedrà il suo culmine il prossimo 19 maggio.

    Premio San Gaetano Catanoso

    “I principi ed i valori di San Gaetano Catanoso. L’asinello del Signore tra solidarietà, lotta alla povertà, vicinanza ai poveri, amore verso gli ultimi, famiglia, lavoro, istruzione e comunità”. Sarà questo il tema della seconda edizione del “Premio di poesia San Gaetano Catanoso”. La manifestazione vedrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione in programma il prossimo 19 maggio. L’evento si terrà presso l’Auditorium del Santuario dedicato all’Asinello del Signore.

    L’idea nasce dalla sinergia fra le Associazioni “Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso”, “Il giardino di Morgana”, “Gallicianò Centro Studi grecofono” e l’associazione culturale “La Voce del Sud”. L’obiettivo è infatti quello di creare un momento di crescita culturale che divenga un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che si svolgono nel quartiere della città di Reggio Calabria. Proprio qui infatti insiste il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, patrono della provincia reggina.

    Modalità del Concorso

    Il concorso si articolerà quindi in due sezioni. Una in vernacolo ed una in lingua italiana. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due poesie per sezione. Sono ammesse anche le poesie già premiate e pubblicate in altri concorsi, purché i diritti siano rimasti di esclusiva proprietà dei singoli autori.

    Le opere, corredate da una scheda anagrafica e dall’attestazione dell’avvenuto pagamento, dovranno pervenire entro  il 6 maggio 2017. Al seguente indirizzo di posta elettronica: amicisangaetanocatanoso@gmail. com oppure potranno essere consegnate presso il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, in Reggio Calabria, il 5 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.00.

    In tale occasione potranno essere pagati anche gli oneri di partecipazione. L’intero bando è dunque scaricabile dalla pagina facebook “Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso”. Ma anche sul sito internet dell’ass. Il Giardino di Morgana.

    Per maggiori informazioni: amicisangaetanocatanoso@gmail. com oppure al numero 3489308724.

     

    premio San Gaetano Catanoso
    Premio San Gaetano Catanoso
  • Apertura Poliambulatorio Etnopsichiatrico in Calabria

    Apertura Poliambulatorio Etnopsichiatrico in Calabria

    Poliambulatorio Etnopsichiatrico in Calabria. Continua senza sosta l’attività dell’Associazione IN.SI.DE. di Reggio Calabria. In programma c’è infatti l’apertura di un Poliambulatorio Etnopsichiatrico. Ed è prevista per il 5 maggio 2018, con tre sedi nel territorio reggino.

    Poliambulatorio Etnopsichiatrico in Calabria

    All’interno dell’esperienza dell’Associazione IN.SI.DE., si inserisce, ormai da diversi anni, il campo dell’immigrazione. Sia grazie alla gestione di centri minori stranieri non accompagnati, sia grazie alla gestione di diversi centri Sprar, per Soggetti Vulnerabili, per Soggetti Ordinari e per Nuclei familiari.

    Grazie ad una formazione non solo però esperienziale, fatta sul campo, dal personale interno dell’equipe IN.SI.DE., ma anche didattico – culturale. Esperienza che si fonda infatti su una formazione che intreccia lo studio di diverse discipline. Ossia psichiatria e psicologia. Ma anche sociologia, antropologia e mediazione culturale. Inoltre biologia ed etnoantropologia. Ed ancora etnopsichiatria, etnopsicologia e psicodiagnosi. Ed infine infettivologia.

    Prossima apertura del “poliambulatorio etnopsichiatrico”

    Vista la formazione dell’Associazione e l’esigenza emersa da un’analisi territoriale fatta. Ma anche da diverse richieste giunte, da Calabria e Sicilia, circa la possibilità di avere un punto di riferimento a fini psicodiagnostici etno – psichiatrici ed etno – psicologici. Per rispondere a questo “vuoto” sanitario che esiste, sorge l’idea di progettare un “poliambulatorio etnopsichiatrico”.

    La sua nascita sarà possibile grazie alla disponibilità dell’equipe IN.SI.DE. Un Poliambulatorio che sarà coordinato dal Dott.re Vincenzo Maria Romeo, Psichiatra e Psicoterapeuta – e dalla Dott.ssa Carmela Toscano, Psicologa. Ed avrà inoltre diverse sedi nel territorio calabrese. Vale a dire Reggio Calabria, Bianco e Villa San Giovanni.

    Servizi ai quali è possibile accedere:

    Un Colloquio Etnopsicologico d’ascolto/di supporto;
    Ed ancora un Colloquio Etnopsicosociale di orientamento;
    Una Visita Etnopsichiatrica;
    Una Valutazione Psicodiagnostica;
    ed inoltre la Presa in carico Psicoterapica.

    Ma sono previsti anche Corsi di Formazione sulla salute psicofisica del popolo migrante per personale “addetto ai lavori” o per migranti. Effettuabili su richiesta, presso le sedi indicate o presso altri luoghi individuati dai richiedenti.

    Ed infine anche Incontri di Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti.

    Per Info e Prenotazioni:

    Dott.re Vincenzo Maria Romeo al numero 3405803854,
    Dott.ssa Carmela Toscano al numero 3496662181.

  • Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in squadra Altomonte e Labate

    Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in squadra Altomonte e Labate

    Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Andrea Labate e Vittoria Altomonte rappresenteranno la Calabria alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Nella gara italiana di Bari ben nove calabresi su quindici superano la prova finale.

    Andrea Labate e Vittoria Altomonte alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia

    Andrea Labate del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Reggio Calabria, nella categoria senior, e Vittoria Altomonte del Liceo Scientifico “Euclide” di Bova Marina, nella categoria junior 2, voleranno in Sri Lanka, il prossimo autunno, per le Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

    I due giovani, infatti, sono stati selezionati durante le finali italiane che si sono svolte la scorsa settimana a Bari. Con il loro talento rappresenteranno quindi la Calabria all’interno della squadra nazionale.
    Dei sedici studenti calabresi, tra gli ottanta ammessi, erano tutti provenienti dalla provincia di Reggio Calabria e di questi ben nove hanno superato la prova, su un totale di quindici finalisti di tutto il territorio italiano.

    Misiano: “Un risultato straordinario”

    «È un risultato straordinario che premia i talenti scientifici della nostra regione. Le congratulazioni vanno a tutti i partecipanti per lo sforzo profuso in questi lunghi mesi di preparazione. Sia ai vincitori della gara interregionale, sia ai nove che hanno conquistato la medaglia nazionale della XVI edizione. E naturalmente ad Andrea e Vittoria che ci rappresenteranno a livello internazionale». Ha commentato così la professoressa Angela Misiano, responsabile del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.

    La struttura di Via Salita Zerbi, afferente alla Città Metropolitana, con i suoi esperti, segue, a titolo gratuito, da molti anni la preparazione degli allievi delle scuole calabresi. E soprattutto affianca i docenti degli istituti partecipanti.

    Categoria Junior 1

    Quest’anno, per la categoria Junior 1 hanno partecipato Marco Carbone (I.C. Statale “G. Carducci – V. da Feltre”). Luigi Sorrentino (I.C. Statale “F.S. Alessio – N. Contestabile”, Taurianova). Mihail Dimitrov (I.C. Statale “Giovanni XXIII”, Villa S. Giovanni). Davide Geria (Scuola Secondaria di I° Statale “Galluppi – Collodi – Bevacqua”). Antonino Morgante (I.C. Statale “Campo Calabro – San Roberto”, Campo Calabro) ed infine Maria Antonietta Ferraro (I.C. Statale “Nosside – Pythagoras”).

    Sezione Junior 2

    Per la sezione Junior 2, invece, Vittoria Altomonte (Liceo Scientifico Statale “Euclide”, Bova Marina), menzione speciale per la miglior prova teorica della sua categoria. Attinà Natalino (Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”). Ed ancora Federico Cangeri (Liceo Scientifico Statale “A. Volta). Cosimo Cicco (I.I.S. Statale “Nostro – Repaci”, Villa San Giovanni) ed infine Domenico Maisano (Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Bagnara).

    Categoria senior

    Infine, per la categoria senior, Andrea Labate (Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “Leonardo da Vinci”). Angelo Latella (Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”). Vincenzo Sorrentino (Liceo Scientifico “M. Guerrisi”, Cittanova). Ruggero Britti (Liceo delle Scienze Umane Statale “T. Gullì”). Ed inoltre Alexia Verduci (I.I.S. Statale “Nostro – Repaci”, Villa San Giovanni).

    I vincitori

    Nella categoria Junior 1 sono risultati vincitori, Marco Carbone, Luigi Sorrentino, Mihail Dimitrov, Davide Geria, Antonino Morgante. Invece, nella categoria Junior 2 é risultata vincitrice Vittoria Altomonte e nella senior Andrea Labate, menzione speciale per la miglior prova teorica della sua categoria, Angelo Latella, Vincenzo Sorrentino.

    «I docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa meravigliosa esperienza sono stati il punto di riferimento dell’istruzione scolastica di provenienza. Voglio anche ringraziare tutti i dirigenti scolastici per la fiducia accordata al Planetario per la “missione” Olimpiadi. Nei prossimi mesi la nostra struttura continuerà le attività di formazione e di divulgazione della conoscenza scientifica. E lo farà anche con eventi e manifestazioni aperte a tutta la cittadinanza». Ha concluso così la professoressa Misiano.

  • L’Associazione INSIDE Reggio Calabria omaggia le donne

    L’Associazione INSIDE Reggio Calabria omaggia le donne

    Associazione INSIDE Reggio Calabria per la Promozione del Benessere Psicofisico della Donna. L’ass. lavora con il Dottore Vincenzo Maria Romeo Psichiatra e Psicoterapeuta. Ed anche con la Dottoressa Psicologa Carmela Toscano.

    Giornata Nazionale della Salute della Donna 2018

    L’Associazione INSIDE  Reggio Calabria, fa sapere che in occasione della “Giornata nazionale della salute della donna” nei giorni 27 e 28 Aprile 2018, renderà in maniera gratuita diversi servizi.

    Questi saranno quindi rivolti ai cittadini di genere femminile. Più precisamente, alle donne di Reggio Calabria e dei paesi limitrofi.

    Sarà possibile accedere ai servizi tramite prenotazione telefonica. Per far ciò è possibile contattare infatti il recapito dell’Associazione al seguente numero: 3496662181.

    I servizi che l’Associazione renderà gratuitamente sono:

    Un Colloquio Psicologico di Consultazione / Supporto;
    Ed inoltre un Primo Colloquio Psicoterapico;
    Ed infine uno Screening Testologico sugli Aspetti Emotivi e Relazionali.

    Associazione Inside Reggio Calabria

    L’ In.Si.De. offre percorsi individualizzati di ricerca del Customer Delight. Fornendo dunque i mezzi e gli strumenti di conoscenza ed anche di rielaborazione delle Inborn Skills.

    L’ In.Si.De. si divide in tre aree distinte: Formazione, Counseling e Psicodiagnostica.

    associazione inside reggio calabria
    associazione Inside Reggio Calabria
  • Incidente Reggio Calabria, auto si ribalta e finisce su aiuola

    Incidente Reggio Calabria, auto si ribalta e finisce su aiuola

    Incidente Reggio Calabria. Questa mattina intorno alle ore 7.00 a Reggio Calabria, nella zona Sud della città, nei pressi dello Stadio “Oreste Granillo” si è verificato un’incidente stradale.

    Incidente Reggio Calabria, zona Sud

    Le cause del sinistro non sono del tutto chiare. Secondo la ricostruzione effettuata, una Mercedes Classe C ha concluso la sua corsa su un fianco, nella piazzetta della Pace. Scagliandosi infine su un’aiuola. Nell’impatto ha trascinato anche una panchina.

    Sul posto, sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Municipale. Per il recupero del veicolo  invece è stato necessario l’intervento di una gru dei vigili del fuoco. Durante le operazioni di recupero, è intervenuto anche il carro attrezzi per rimuovere la vettura.

    Tuttavia, nelle operazioni di carico del veicolo incidentato, qualcosa non è andato come previsto. Infatti il mezzo è scivolato all’indietro. La vettura è andata a sbattere contro l’auto dei vigili urbani intervenuti sul posto per effettuare i rilievi del caso.

    incidente Reggio Calabria
    incidente Reggio Calabria

     

  • Svincolo Università e via S. Antonino di Vito, approvato progetto

    Svincolo Università e via S. Antonino di Vito, approvato progetto

    Vito (Reggio Calabria). La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo dei lavori del collegamento viario tra lo svincolo Università e la via Sant’Antonino.

    Collegamento tra lo svincolo Università e la via Sant’Antonino di Vito

    La Giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà ha approvato il progetto definitivo esecutivo dei lavori del collegamento viario tra lo svincolo Università e la via Sant’Antonino di Vito. Il progetto prevede uno stanziamento complessivo di 240 mila euro. Finanziati attraverso un mutuo della Cassa Depositi e Prestiti.

    L’intervento, atteso da oltre un decennio dai residenti dell’area di Vito, era stato infatti portato all’attenzione del primo Cittadino durante un’assemblea con i cittadini che si è svolta alla fine dello scorso mese di novembre. Presso i locali della scuola dell’infanzia di Vito.

    Il Progetto prevede:

    Nella stessa occasione era stato inoltre illustrato il progetto, ora a bando presso la Stazione Unica Appaltante, del nuovo Parco Ludico di Vito. Il progetto prevede quindi la realizzazione di uno spazio attrezzato di complessivi tre mila metri quadri con una terrazza alberata. Ed anche uno spazio attrezzato a ludoteca esterna, con giochi e giostrine, ed una interna per attività destinate ai bambini del quartiere.

    Dopo l’incontro con i cittadini, acquisiti i necessari pareri tecnici e contabili sul collegamento tra lo svincolo Università e la via Sant’Antonino, la Giunta comunale ha provveduto all’approvazione del progetto esecutivo. Nei prossimi giorni si procederà alla selezione pubblica dell’impresa cui sarà demandato il compito di avviare il cantiere per la realizzazione dell’opera.

  • Conferenza Reggio Calabria: “Alla scoperta del sistema solare”

    Conferenza Reggio Calabria: “Alla scoperta del sistema solare”

    Conferenza Reggio Calabria. Gli alunni delle classi prime dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Righi” saranno i relatori della conferenza dal titolo “Alla scoperta del sistema solare”.

    Appuntamento con gli alunni del “Righi”

    La conferenza si terrà giorno 19 aprile alle ore 9.00 presso la sede dell’Istituto sita in via Trabocchetto di Reggio Calabria.

    Piccoli, ma grandi relatori, che presenteranno i diversi pianeti al pubblico al fine di appassionarli al “mondo” che esiste oltre la terra.
    “Questa iniziativa – ha affermato il dirigente scolastico Francesco Praticò – rappresenta la sintesi di un percorso e anche l’impegno costante di concretezza che la scuola sta portando avanti.
    Allo studio teorico, infatti, è necessario accostare la praticità e le competenze attraverso iniziative capaci di restituire agli studenti il senso del proprio lavoro.
    Questo progetto realizzato attraverso l’impegno e la professionalità del professore Vincenzo Malacrinò rappresenta una singolare tappa per gli studenti. I quali si sono contraddistinti per l’entusiasmo e il desiderio di costruire”.

    Loro, protagonisti della giornata, per l’occasione, oltre a stare dietro il tavolo delle conferenze per esporre gli elementi fondamentali dei diversi pianeti, esporranno anche i diversi corpi celesti realizzati in modo originale.

    Essere realtà di vita e non apparenza

    Il professore Vincenzo Malacrinò, docente di Scienze, ha affermato che “si tratta di veri e propri conferenzieri, di cui sono molto orgoglioso, giovani che con entusiasmo hanno voluto scoprire gli aspetti significativi dei diversi pianeti”.

    Una iniziativa che vuole porre l’attenzione su chi oggi studia per essere un professionista di domani e che intende dare allo stesso la consapevolezza di “essere” e non di “apparire”.
    Essere realtà di vita e non apparenza al pari dei corpi celesti e di quanti, da vicino e da lontano, li hanno studiati. Giovani protagonisti dunque, o meglio giovani capaci di presentare un percorso culturale ormai consolidato nel proprio bagaglio.

    Conferenza Reggio Calabria: “Alla scoperta del Sistema Solare”

    “Sono stati loro – ha affermato il dirigente scolastico – a seminare nel gruppo il desiderio della scoperta e la consapevolezza dell’essere capaci di trasferire agli altri le proprie conoscenze.
    Sole, Luna, Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno, non saranno dunque distanti dalla Terra. Ma per un giorno e anche più, saranno vicini a quanti vorranno ascoltare ciò che gli studenti presenteranno.
    Di loro, infatti hanno catturato ogni particolarità e curiosità.

    All’iniziativa sarà presente anche il Dirigente Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, i docenti dell’Istituto, i genitori degli studenti e molti altri. Per l’occasione saranno presenti anche i rappresentanti del gruppo “Astrofili reggini M31” di Reggio Calabria. Con il presidente Gaetano De Benedetto e i diversi soci, che con gli studenti stanno portando avanti un altro progetto di astronomia. Il nuovo impegno mira a potenziare le loro competenze astronomiche e a fruire dell’osservatorio astronomico presente nei locali della scuola.

    Conferenza Reggio Calabria
    Conferenza Reggio Calabria
  • Incontriamoci al Diocesano: visite guidate aperte a tutti

    Incontriamoci al Diocesano: visite guidate aperte a tutti

    Incontriamoci al Diocesano: 17 aprile e 8 maggio visite guidate aperte a tutti al Museo diocesano “mons. Aurelio Sorrentino” di Reggio Calabria.

    Incontriamoci al Diocesano con gli studenti “Piria”

    Nell’ambito del Progetto di Alternanza Scuola Lavoro Incontriamoci al Diocesano, giunto ormai al secondo anno, gli studenti dell’Istituto Tecnico “Raffaele Piria”, propongono a scuole, gruppi e singoli visite guidate alle collezioni del Museo diocesano. Adiacente alla Cattedrale.
    Il progetto è giunto ormai al secondo anno, gli studenti in qualità di apprendisti ciceroni, da gennaio a maggio, tra le 9.00 e le 13.00, con due appuntamenti mensili, raccontano a quanti vorranno cogliere l’opportunità di conoscere le collezioni del Museo diocesano. Prezioso scrigno di opere d’arte databili tra XV e XX secolo.
    In particolare, negli appuntamenti di domani, e martedì 8 maggio si potranno apprezzare, un quattrocentesco Pastorale in argento, la Resurrezione di Lazzaro dipinta dal napoletano Francesco De Mura nel terzo decennio del Settecento. Ed inoltre il prezioso Ostensorio in oro di Francesco Jerace.

    Alla scoperta dell’arte sacra

    Ad accogliere il visitatore saranno gli studenti della classe III C che, nell’ambito di un articolato percorso formativo che si è svolto entro dicembre. Sono stati coordinati dal docente Anna Benedetto e dal tutor Lucia Lojacono, direttore del Museo ed hanno appreso contenuti inerenti la nascita di un Museo. Ma pure temi e aspetti di un progetto museografico, arte e storia delle opere esposte e dei contesti di provenienza. Così facendo hanno potenziato le loro capacità linguistiche ed espositive.
    L’invito per gli ultimi due appuntamenti in calendario è rivolto non solo alle Scuole Secondarie di primo e secondo grado e a gruppi organizzati o a singoli; ma anche a quanti, vorranno scoprire pregio e qualità delle collezioni d’arte sacra esposte nell’ala tardo-settecentesca dell’antico Palazzo arcivescovile. Ora sede del Museo diocesano.

    L’ingresso è da via Tommaso Campanella, 63 o da via Cimino, 24.

    Incontriamoci al diocesano
    Incontriamoci al Diocesano
  • Gara fuoristrada ad Ortì, perde la vita uno dei partecipanti

    Gara fuoristrada ad Ortì, perde la vita uno dei partecipanti

    Gara fuoristrada ad Ortì. Non c’è stato nulla da fare per l’uomo che ieri mattina, durante un’esibizione motoristica, ha perso improvvisamente la vita colto da malore. Sgomento tra i presenti.

    Gara fuoristrada ad Ortì

    Succedeva ieri mattina ad Ortì attorno alle 11.45, durante l’esibizione di un raduno 4×4, sotto lo sconcerto del pubblico presente. Un uomo, Francesco Pangallo, di circa 40 anni, è morto all’improvviso mentre era intento ad eseguire alcune manovre per il recupero del suo fuoristrada rimasto impantanato lungo il percorso.
    Dopo essere sceso dal fuoristrada e aver agganciato il mezzo con il verricello, e aver scambiato anche qualche parola con i giudici di pista, l’uomo è stato colto da un malore.
    Nonostante il pronto intervento dei volontari della Misericordia e dei Soccorsi, per Francesco non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della Stazione di Ortì che erano presenti all’evento motoristico.

    Francesco Pangallo gareggiava con il club “I lupi grigi del 4×4” di Melito Porto Salvo. Tanti i messaggi di cordoglio e vicinanza rivolti alla famiglia ed al gruppo, per la triste vicenda accaduta.

    Francesco Pangallo
    Francesco Pangallo
  • Ponte Allaro, Falcomatà: “I lavori siano al più presto completati”

    Ponte Allaro, Falcomatà: “I lavori siano al più presto completati”

    Ponte Allaro. Il Sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà scrive ad Anas: “Lavori per il ponte Allaro siano al più presto completati”.

    Lavori Ponte Allaro

    “I lavori del ponte sulla fiumara Allaro si svolgano a ritmo serrato e siano completati nel più breve tempo possibile. Con un impegno adeguato di forza lavoro e di risorse economiche. Affinché i diritti dei cittadini della Locride, e più in generale di tutta l’Area Metropolitana di Reggio Calabria, non siano ancora calpestati”. É quanto si legge in una lettera, trasmessa all’Area Compartimentale Calabria della Società Anas Spa, da parte del Sindaco Metropolitano di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà. Il Primo Cittadino nei giorni scorsi si è fatto interprete e portavoce “di tutti i cittadini dei Comuni della Locride, che ormai da anni a causa del cedimento del ponte, patiscono gravi disagi al diritto alla mobilità. I cittadini sono costretti a percorrere in condizioni precarie e rischiose la Strada Statale 106, spesso causa di gravi tragedie”.

    Falcomatà scrive ad Anas

    Nella sua nota, trasmessa ai vertici di Anas, Falcomatà ha raccolto il grido d’allarme lanciato dalla comunità dei sindaci della Locride che hanno manifestato in un presidio democratico. Promosso per richiamare l’attenzione dell’Ente nazionale per le strade sull’annosa questione dei lavori di ripristino del Ponte Allaro.
    Come ha scritto al Presidente dell’Associazione dei Comuni della Locride e primo cittadino di Benestare Rosario Rocca, il sindaco della Città Metropolitana si è rammaricato per l’impossibilità, causa impegni istituzionali pregressi, di partecipare alla pacifica mobilitazione. Manifestando agli amministratori dell’area jonica la piena vicinanza e la solidarietà di tutta l’Amministrazione metropolitana.

    Falcomatà: “Occorre completare al più presto i lavori”

    “Il tema del diritto alla mobilità è uno degli aspetti nevralgici dell’azione politica ed amministrativa messa in campo dalla Città Metropolitana in questi mesi. È evidente che in un territorio difficile e complesso come la Locride, le infrastrutture viarie rappresentano un presupposto imprescindibile per qualsiasi programma di sviluppo del territorio. Condivido dunque, e mi unisco con convinzione, alla mobilitazione lanciata dalla comunità dei sindaci. Anas raccolga il nostro appello. E si prodighi per completare al più presto i lavori su uno snodo viario importante come il ponte Allaro”. Ha dichiarato il sindaco Falcomatà.