Tag: notizie reggio calabria

  • Ricerca donatore compatibile Reggio Calabria

    Ricerca donatore compatibile Reggio Calabria

    Donatore compatibile Reggio Calabria. Si cerca un donatore compatibile per Giuseppe di Reggio Calabria affetto da leucemia mieloide acuta. Per sapere se si è compatibili basterà effettuare la tipizzazione tissutale.

    Donatore compatibile Reggio Calabria, l’appello della famiglia

    Disperato l’appello dei familiari per aiutare Giuseppe, di 39 anni, originario di Reggio Calabria. Da qualche anno sta lottando con una terribile malattia. Nel luglio 2017 gli è stata diagnosticata la leucemia mieloide acuta. Con la chemioterapia e i primi piccoli miglioramenti si sperava nella possibilità di autotrapianto. Tuttavia lo scorso 29 marzo 2018 al terzo controllo, l’esito degli esami ha rilevato di nuovo l’insorgenza della malattia. Come hanno riferito i medici, l’unica possibilità per il giovane di guarire è il trapianto e la sola possibilità è quella di trovare un donatore compatibile.

    I familiari e gli amici hanno diffuso un messaggio su Facebook nel tentativo di aiutare Giuseppe raccontando la sua storia. E infine hanno rivolto il loro appello: “La tipizzazione è un semplice prelievo di sangue. Farlo non è difficile, farlo non deve far paura. Salvare una vita umana è una grande gesto di amore e di umanità. Grazie a Tutti!”.

    Come aiutare Giuseppe:

    Chi vorrà aiutare Giuseppe, a Reggio Calabria può recarsi presso l’Ospedale “Melacrino – Morelli” e chiedere della Dott.ssa Pina Romeo, referente del Centro di Tipizzazione Tissutale. Numeri di Telefono: 0965/393200 – 0965/393205.
    Si può inoltre contattare il referente ADMO di Reggio Calabria, Manuela Di Lorenzo.
    A Catanzaro ci si può recare presso l‘Ospedale Ciaccio o l’Ospedale Materdomini. Referente è la Dott.ssa Focarelli – Primo piano. La Dottoressa Focarelli chiede di essere contattata il giorno prima al seguente numero 320/7984480.
    A Cosenza è possibile effettuare la tipizzazione presso l’Ospedale Annunziata. Referente è il Dott. Zinno Tel. 0984/681404-07.
    Invece a Vibo Valentia è attivo il centro ADMO presso l’Ospedale.

    Inoltre per le altre Regioni, ci si può informare sul sito dell’ADMO, oppure sul sito del Registro Nazionale dei Donatori o presso I proprio.ospedali o ASL.

    Per altre informazioni è possibile inoltre contattare i familiari ai seguenti numeri:

    Pietro Pustorino 3381508164
    Maria Cristina Pustorino 3891958010
    Minniti Caterina 3405509559

  • Aumento tumori nel reggino, Crea: “Preoccupazioni fondate”

    Aumento tumori nel reggino, Crea: “Preoccupazioni fondate”

    Aumento tumori nel reggino. L’ASP ha accolto le richieste di Vincenzo Crea, referente unico dell’ANCADIC e Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”, che riscontrava un aumento tumori nel reggino.

    Aumento tumori nel reggino

    Crea fa sapere che: “A seguito delle nostre segnalazioni concernenti l’aumento delle patologie oncologiche nel territorio reggino, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria, ha comunicato: “A riscontro della nota ricevuta si trasmette il documento prodotto presso il Registro Tumori dell’ASP. “I tumori nella Provincia di Reggio Calabria Rapporto 2018”. Ufficialmente presentato in data 8 febbraio presso la Prefettura di Reggio Calabria. Il documento offre un quadro esaustivo e dettagliato della distribuzione della patologia oncologica nella nostra Provincia e, dunque anche nel Reggino.
    Lo stesso documento evidenzia che l’incidenza dei tumori nella nostra Provincia registra valori più bassi rispetto ai valori medi nazionali”.

    Analisi Area distrettuale di Reggio Calabria

    “L’area distrettuale di Reggio Calabria registra, per alcune patologie tumorali come Pancreas, Mesotelioma, Mammella. Ed anche Prostata, Vescica e tumori emolinfopoietici, valori di incidenza significativi. Maggiori rispetto al resto del territorio provinciale. Va segnalato che l’area, oltre a fare riferimento alla città di Reggio Calabria che già è caratterizzata da una densità di popolazione maggiore rispetto al resto del territorio provinciale, è sede di alcune fonti di esposizione a rischio di inquinamento ambientale. Come ad esempio, le due aree portuali di Reggio Calabria e Villa San Giovanni. Ed anche alcuni Siti ad Alto Rischio (Pentimele, Secche Aquile-Scilla, Pietrastorta) già caratterizzati. Rientranti nel Piano Stralcio 2012 regionale per la bonifica dei Siti Inquinati. Ed ancora alcune aree utilizzate come discariche abusive. Alcune delle quali già sottoposte a sequestro dai Carabinieri Forestali e la rete autostradale Salerno – Reggio Calabria a più intenso traffico rispetto alle altre arterie provinciali”.

    Registro Tumori – AIRTUM

    Sono questi i fattori di rischio per la popolazione che dovrebbero essere alla base delle differenze registrate nel Distretto di Reggio Calabria rispetto al resto del territorio provinciale. Il rapporto pubblicato, risultato, inoltre, di un percorso complesso e articolato di accreditamento dei dati del Registro tumori da parte dell’Associazione dei registri Tumori Italiani (AIRTUM), non ha nulla a che vedere con i registri di mortalità “passa parola”. Sebbene partano da iniziative orientate a stimolare le attività di sorveglianza e controllo delle patologie tumorali, non hanno alcun valore “legale” scientifico e ufficiale. Si coglie l’occasione per segnalare, inoltre, che è in corso di completamento la registrazione dei casi incidenti relativi al 2013 e che entro giugno verrà pubblicato un nuovo rapporto sui quattro anni di attività del Registro Tumori”.

    Crea: “Le nostre preoccupazioni erano fondate”

    “Dal rapporto dell’ASP – scrive Crea – emerge  che il primo cluster, centrato nei comuni di Seminara e Palmi ed esteso fino a Reggio Calabria a Sud, presenta un rischio relativo di 1,16. Ovvero un eccesso di decessi per tumore nel sesso maschile rispetto alla media regionale significativo.
    Il secondo cluster, relativo ai tumori femminili, è stato individuato con centro nei comuni di Montebello Ionico e Motta San Giovanni. Quest’area mostra un eccesso di rischio per tumori femminili (RR=1,2) significativo. Nel sesso femminile si evidenzia un cluster a maggiore rischio, in un’area centrata nei comune di Motta San Giovanni ed esteso fino al Comune di Reggio Calabria. Con un rischio relativo pari a 1,16. In entrambi i casi questi cluster sembrano confermare le mappe.
    Tra le fonti di esposizione a rischio di inquinamento ambientale sono incluse aree utilizzate a discariche abusive. Alcune delle quali poste sotto sequestro dalle Forze di Polizia”.

    Conclusioni di Crea

    Crea conclude: “Ciò ci preoccupa non poco. Atteso che numerose sono le fonti di esposizioni a rischio presenti sul territorio del Comune di Motta SG. Non si comprende come mai, mentre in altri Comuni reggini le forze di polizia intervengono ponendo sotto sequestro le fonti potenzialmente inquinanti a Motta San Giovanni non si muove foglia.
    Ringraziamo l’ASP per la gentile comunicazione. Apprezziamo anche che dopo tanto tempo e nonostante le difficoltà incontrate finalmente è stato istituito il registro dei tumori nella provincia di Reggio Calabria. Sebbene i registri di mortalità “passa parola” non hanno alcun valore “legale” scientifico e ufficiale. Tuttavia confermano in maniera una realtà piuttosto diversa da quella che emerge dallo studio dell’ASP.
    Atteso che l’Ambiente non ha confini, la documentazione è stata inviata anche ai Sindaci della Città Metropolitana di Reggio Calabria per eventuali provvedimenti di loro competenza”.

    Aumento tumori nel reggino
    Aumento tumori nel reggino
  • Completati i lavori di bitumazione a Trunca e Santa Venere

    Completati i lavori di bitumazione a Trunca e Santa Venere

    Trunca e Santa Venere. Sono stati completati nella giornata di ieri i lavori di bitumazione sulla strada di collegamento tra le frazioni collinari di Trunca e Santa Venere.

    Trunca e Santa Venere

    A dare la buona notizia è stato il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che nelle scorse settimane, insieme al Vicesindaco Armando Neri, al consigliere metropolitano delegato alla viabilità Demetrio Marino. Ed anche con l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria Giovanni Muraca e al Consigliere delegato al sistema idrico integrato Paolo Brunetti, aveva incontrato a Palazzo San Giorgio i cittadini residenti della comunità di Santa Venere.

    Al termine di diversi sopralluoghi, il funzionario del settore Decreto Reggio geometra Giancarlo Cutrupi, aveva redatto una relazione tecnica. In essa si evidenziava la grave situazione di pericolo determinata da un copioso smottamento. Nel tratto di strada compreso tra il bivio Trunca Vecchio e l’incrocio con la strada di Santa Venere. Nei mesi scorsi su era infatti prodotto il blocco della circolazione ed il conseguente isolamento dei cittadini che risiedono nella frazione montana.

    Prossimi interventi

    A fronte del finanziamento disposto dal sindaco Falcomatà, nella sua qualità di funzionario Delegato è stato impegnato un importo iniziale di circa 60 mila euro. La somma servirà per gli interventi urgenti di messa in sicurezza dell’arteria stradale. Questo nell’ambito della rimodulazione dei fondi previsti dal Decreto Reggio destinati al nuovo piano strade. Il piano dedica infatti 2 milioni di euro alla viabilità per la frazione collinare di Santa Venere.

    L’intervento era stato concordato con i cittadini e nei successivi incontri con gli amministratori e i tecnici comunali. L’iter amministrativo per l’avvio dell’ intervento di riqualificazione della viabilità collinare, nell’area di Santa Venere, proseguirà secondo il cronoprogramma previsto all’atto della rimodulazione del Decreto Reggio. Approvato dal Consiglio comunale reggino.

    Nel frattempo è stato completato l’iter per la redazione del progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza dei costoni rocciosi lungo la strada Armo – Santa Venere. L’atteso intervento sarà quindi avviato nei prossimi giorni.

  • Centenaria Delianuova, auguri a nonna Giuseppina

    Centenaria Delianuova, auguri a nonna Giuseppina

    Centenaria Delianuova. Nonna Giuseppina centenaria Delianuova ha spento nei giorno scorsi le sue candeline circondata dall’affetto dei suoi cari, trascorrendo una giornata davvero emozionante.

    Centenaria Delianuova: i festeggiamenti

    Giuseppina è stata festeggiata con tutti gli onori del caso. Il primo cittadino di Delianuova, Franco Rossi, insieme al Vicesindaco Francesco Giorgi e all’Assessore Teresa Carbone, ha omaggiato la cara nonnina con una targa di riconoscimento. Insieme a questa, anche un bel mazzo di fiori, con il quale, sono stati porti gli auguri, da parte dell’Amministrazione Comunale, per l’importante traguardo raggiunto. Alla cerimonia era presente anche il parroco don Giancarlo Musicò, numerosi concittadini, amici e parenti di Giuseppina Pugliese. Naturalmente, non potevano poi mancare le due figlie, i quattro nipoti ed i sei pronipoti, testimoni diretti dei forti valori che Giuseppina è riuscita trasmettere.

    Una vita di tanti sacrifici la sua. In passato ha lavorato come raccoglitrice di olive ed ha sempre aiutato la sua famiglia. Ha vissuto il dramma di due conflitti mondiali e tante volte lo rivive attraverso i racconti fatti ai nipoti. Porta con sé l’intimità di una fede profonda e una grande devozione che le dona spesso coraggio. Tra le sue passioni c’è il lavoro a maglia e il gioco a carte. Giuseppina non può rinunciare ad una bella partita a briscola con i nipoti e forse è proprio in questa semplicità è racchiusa l’arte del saper vivere.

  • Bocalé, Bocale Eccellenza matematica

    Bocalé, Bocale Eccellenza matematica

    Bocale Eccellenza. Pareggiando a Gioiosa il Bocale Admo viene promosso in Eccellenza con tre giornate d’anticipo. Grande soddisfazione di Mister Pippo La Face.

    Bocale Eccellenza matematica

    Non riesce la 15esima vittoria consecutiva al Bocale Admo ma il pareggio col Gioiosa, seconda forza del Campionato, porta la matematica promozione in Eccellenza. I ragazzi biancorossi autori di una cavalcata storica regalano, proprio nel giorno del compleanno del direttore Nino Cogliandro, alla società la massima serie calabrese.

    A tre turni dalla fine i ragazzi di mister La Face raggiungono una meritatissima vittoria del Campionato. Il goal di Postorino è servito a raggiungere il traguardo prefissato ad inizio stagione e dedicato a Giovanni Cogliandro, fratello del Presidente Filippo e del Direttore Nino Cogliandro, prematuramente scomparso. Una stagione vissuta sempre nelle prime posizioni con un passaggio a vuoto tra novembre e dicembre. La lungimiranza della Società e l’attaccamento alla maglia hanno  fatto alla fine, la differenza.

    Una vittoria del gruppo, della Società e dell’intero staff tecnico.

  • Coppa Italia Medici Calcio, in finale Melito e Reggio Calabria

    Coppa Italia Medici Calcio, in finale Melito e Reggio Calabria

    Coppa Italia Medici alla XV Edizione: la fase preliminare si è svolta dal 23 al 25 marzo 2018 in Sicilia, a Rocca di Capri Leone e Capo d’Orlando. La manifestazione si è avvalsa del patrocinio dei Comuni di Capo d’Orlando e Capri Leone.

    Coppa Italia Medici, in finale due squadre calabresi

    Due squadre calabresi Melito e Reggio Calabria vanno alla fase finale del Campionato Nazionale Medici che, come da programma, sarà disputato il prossimo autunno. Precisamente a fine settembre, in sede ancora da definire.
    L’evento ha visto la partecipazione di circa 200 medici, provenienti da tutta Italia.
    Delle 10 squadre che hanno aderito alla XV edizione della Fase Preliminare, sono quattro le squadre che si sono qualificate e che quindi parteciperanno alla fase finale della quindicesima Coppa Italia di calcio riservata ai medici.
    Ed ecco le tre squadre prime classificate nel proprio girone: 1. Melito Porto Salvo, 2. Trinacria Palermo, 3. Reggio Calabria. Ed inoltre parteciperà alla fase finale come migliore seconda: 4. Bari.

    Classifiche:

    1. Girone A: Melito Porto Salvo 7, Napoli 6, Taranto 4, Palermo 0.
    2. Girone B: Trinacria Palermo 7, Bari 6, Catania 1.
    3. Girone C: Reggio Calabria 5, Messina 5, Cosenza 0.

    La squadra del Melito

    La squadra dei medici di Melito è nata all’inizio degli Ottanta ed è presieduta da Antonino Zavettieri. Quattro volte campione d’Italia (Trieste 1987, Numana 2005, Villasimius 2006 e Tunini 2008). Sette volte sono giunti al secondo posto (Soverato 2000, Castellaneta 2007, Licata 2009, Ragusa 2012, Valencia 2011, Ischia 2013, Otranto 2015). Cinque Coppe Italia (Fiorenzuola 2005 e 2006, Villa San Giovanni 2012 e Napoli 2016), una volta vice campione euro – mediterraneo (Salonicco 1999). Invece 44 sono i tornei a cui ha partecipato. Un palmares di tutto rispetto per i medici di Melito che Zavettieri tiene ancora uniti da oltre un trentennio.

    coppa italia medici
    coppa Italia medici calcio
  • Calcio reggino in lutto: si è spento Alessandro Caracciolo

    Calcio reggino in lutto: si è spento Alessandro Caracciolo

    Alessandro Caracciolo. Lutto nel mondo del calcio reggino, si è spento a soli 32 anni il centrocampista Alessandro Caracciolo. Il giovane si è sempre distinto nel mondo dilettantistico sia per bravura che per grande umanità.

    Addio al giovane centrocampista Alessandro Caracciolo

    Alessandro Caracciolo si è spento dopo aver lottato contro una lunga malattia. In campo ha sempre dato il meglio si sé. Era conosciuto non solo nella nostra provincia ma anche in tutta la Regione. Ha infatti giocato in diverse squadre. Tutti lo ricordiamo vestire la maglia del Bagaladi. Ma ha giocato anche nell’Hinterreggio, nella Valle Grecanica, nella Nuova Gioiese e nel Praia. In serie D invece nel Cosenza e nel Vado. Nel 2004, è stato inoltre vincitore del Trofeo “Paolo Marra”.

    Sui social i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia sono tantissimi. Segno di quanto sia stato forte il segno lasciato dal giovane centrocampista.

    La Ludos Vecchia Miniera, ultima squadra in cui ha giocato Alessandro, si dice “profondamente addolorata dalla notizia”. Il Presidente Minniti e tutto il Direttivo della Società hanno sospeso qualsiasi attività sportiva prevista per oggi e per la giornata di domani.

    I funerali del giovani si svolgeranno domani, 6 aprile alle 15.30, presso la Chiesa di San Luca Evangelista di Reggio Calabria.

    La Redazione di Ntacalabria.it esprime sincere e sentite condoglianze ai familiari.

    Alessandro Caracciolo
    Alessandro Caracciolo
  • Giovanni Bombardieri indicato Procuratore di Reggio Calabria

    Giovanni Bombardieri indicato Procuratore di Reggio Calabria

    Giovanni Bombardieri. La V commissione del Csm ha proposto Giovanni Bombardieri come nuovo Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria.

    Giovanni Bombardieri proposto alla carica di Procuratore di Reggio Calabria

    La Commissione per il conferimento degli incarichi direttivi del Csm ha proposto all’unanimità l’attuale procuratore aggiunto di Catanzaro, quale successore di Federico Cafiero de Raho. Ritornerebbe dunque, un calabrese a capo della Procura reggina.

    Giovanni Bombardieri, 54 anni, è infatti originario di Riace. Ed è in magistratura dal 1989. A Catanzaro, dal 2012, ricopre il ruolo di Procuratore aggiunto. In passato è stato sostituto procuratore a Roma dove ha coordinato inchieste sugli sprechi nella sanità, su Finmeccanica e su diversi gruppi criminali, tra cui quello capeggiato da Gennaro Mokbel. Inoltre è stato anche gip a Locri.

    Nel suo nuovo incarico, Bombardieri si troverebbe a districare diversi nodi ormai insiti alla Procura di Reggio Calabria. Nelle prossime settimane e dopo il vaglio del Plenum del Csm, si deciderà riguardo alla sua nomina.

  • Giuseppe Marino è il nuovo referente di Libera Reggio Calabria

    Giuseppe Marino è il nuovo referente di Libera Reggio Calabria

    Libera Reggio Calabria. Lo scorso 28 Marzo, l’assemblea territoriale di Libera Reggio Calabria, è stata chiamata ad eleggere il nuovo referente.

    Libera Reggio Calabria, nuovo referente

    All’unanimità dei votanti, è risultato eletto l’avvocato Giuseppe Marino.

    L’avvocato Marino è da molti anni impegnato nel mondo dell’associazionismo della nostra città. Riceve il testimone da don Ennio Stamile. Il tutto si è svolto nel corso di una assemblea molto partecipata, sia dai singoli soci e sia dai rappresentanti delle associazioni che aderiscono al coordinamento territoriale di Libera Reggio Calabria. La parola ricorrente dell’incontro è stata co-responsabilità. Vista come chiave che sollecita tutti ad un impegno comune. Sia sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata. Ma anche al contrasto di ogni forma di illegalità.

    Nel ringraziare il suo predecessore per l’impegno indefesso con cui ha condotto sino ad oggi il coordinamento, l’avvocato Marino ci ha tenuto a sottolineare come “il lavoro dei gruppi tematici interni al coordinamento, sia di vitale importanza per il contributo che possono offrire. Fondamentale, per Libera è la tematica memoria delle vittime innocenti della ndrangheta. Ed inoltre, la vicinanza concreta ai loro famigliari che, sin dai prossimi giorni, il neo referente, incontrerà personalmente.

  • Deferimento Viola Basket, si rischia la retrocessione

    Deferimento Viola Basket, si rischia la retrocessione

    Deferimento Viola Basket. Pochi giorni fa era solo un sospetto, ma oramai è ufficiale: la Viola Basket è stata deferita dalla Procura Generale.

    Deferimento Viola Basket, i dettagli

    Il deferimento della Viola Reggio Calabria arriva come un macigno, dopo un percorso sportivo finora, più che positivo. Alla squadra neroarancio viene contestata una frode sportiva. Sarebbe falsa la fideiussione da 100mila euro presentata ad inizio stagione e ritenuta non idonea. La sua presentazione, lo ricordiamo, è condizione obbligatoria per iscriversi al campionato. La società reggina si difenderà davanti al Tribunale Federale nell’udienza del 9 aprile, fissata alle ore 14.00. Il verdetto, vista la necessità di definire la vicenda, è atteso in breve tempo La Viola Basket infatti si difende affermando la propria estraneità ai fatti. Anzi lamenta un comportamento illecito di un intermediario.

    Possibili conseguenze

    Il club reggino, nella peggiore delle ipotesi, rischia la retrocessione con un totale cambio di classifica della serie A2 Ovest, dove occupava la sesta posizione. A beneficiare della situazione sarebbe il Cuore Napoli Basket, che dall’ultima posizione, scalerebbe al quindicesimo posto in classifica con la possibilità di accedere ai playout e ottenere così la salvezza. Nella migliore delle ipotesi, invece, la vicenda si potrebbe concludere con condanne ai soggetti colpevoli.

    Si attende ora l’evoluzione dei fatti legati al deferimento Viola Basket.

  • Piccola Opera Papa Giovanni: Via Crucis “Nessuno escluso, mai”

    Piccola Opera Papa Giovanni: Via Crucis “Nessuno escluso, mai”

    Piccola Opera Papa Giovanni Onlus. In occasione del 50esimo anno di attività dell’Associazione, è stata organizzata la Via Crucis “Nessuno escluso, mai”.

    L’iniziativa della “Piccola Opera Papa Giovanni Onlus”

    “Nessuno escluso, mai!”. E’ questo il titolo scelto per la Via Crucis organizzata, anche quest’anno, dalla Piccola Opera Papa Giovanni Onlus. In collaborazione all’Agape, alle Comunità di accoglienza Caritas e a tutte le altre opere nate in modo diretto da don Italo Calabrò.

    La celebrazione, officiata da don Antonino Iachino, si terrà domani 30 marzo, alle ore 10.00, presso Casa Gullì, in via Gebbione a Reggio Calabria. Vedrà la partecipazione degli ospiti accolti nei vari centri, delle loro famiglie, dei volontari, degli operatori.

    Nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario della nascita della Piccola Opera Papa Giovanni, si è pensato di ripercorrere la strada che portò Gesù all’estremo sacrificio sulla croce. Incrociandola così con la vita e la testimonianza di don Italo Calabrò. Ma soprattutto rendendola attuale con le esigenze dei nostri giorni secondo le indicazioni del magistero della Chiesa che orientano il cuore a Dio e ai fratelli. Ed invitano inoltre ad una conversione che deve avvenire ogni giorno.

    Via Crucis “Nessuno escluso, mai”

    Si rivivrà la Passione, morte e risurrezione di Gesù. Così come è testimoniata nei Vangeli.
    Poi si ringrazierà per il dono di don Italo, testimone fedele dell’amore di Dio.
    Si ricorderanno i momenti essenziali della sua vita, si racconteranno le sue scelte esemplari.
    In più, si accoglierà e renderà attuale nella vita personale, familiare e comunitaria l’invito alla conversione di Papa Francesco e del vescovo Morosini.
    E si rinnoverà la volontà di continuare a essere strumenti di liberazione per quanti si incontrano.
    Sarà, quindi, un momento di preghiera, fatto non per abitudine. Come raccomandava San Giovanni Crisostomo, che aiuterà a vivere nella pienezza della comunione con Dio e i fratelli. Facendo avere sempre sete di amore, di verità, di pace e di giustizia.

  • Incendio appartamento Reggio Calabria: in salvo i residenti

    Incendio appartamento Reggio Calabria: in salvo i residenti

    Incendio appartamento Reggio Calabria. Intervento di due squadre dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria, con l’ausilio di due automezzi.

    Incendio appartamento Reggio Calabria: l’intervento

    Intorno alle 9.00, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Pugliese, alle spalle dello Stadio Granillo di Reggio Calabria. Le fiamme hanno colpito un appartamento al secondo piano, sito in un edificio di quattro. Non sono ancora chiare le cause dell’accaduto, ma sembra che l’incendio appartamento Reggio Calabria si sia propagato dai locali della cucina. All’interno si trovavano una donna e un bambino. In breve tempo, entrambi sono riusciti a trovare la via di fuga.

    Diversa la situazione per gli altri residenti dell’edificio. Quatto persone, impedite a scappare per la presenza del denso fumo che occupava le scale, hanno trovato riparo su alcuni balconi della struttura. Risolutivo a questo punto è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco. Infatti, con l’ausilio dell’autoscala, sono riusciti a trarre tutti in salvo. Nessuno è rimasto ferito, una residente ha però avuto un leggero malore ed è stata subito soccorsa dal personale del 118. A rendere rischiose le operazioni, la presenza di due bombole di Gpl. Fortunatamente il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha evitato che accadesse il peggio.

    L’appartamento colpito dalle fiamme è stato in seguito dichiarato inagibile.

  • AVIS Reggio Calabria, svolto incontro “La battaglia d’Aspromonte”

    AVIS Reggio Calabria, svolto incontro “La battaglia d’Aspromonte”

    Avis Reggio Calabria. Una bella soddisfazione per la squadra AVIS Provinciale di Reggio Calabria, che vede crescere la diffusione della cultura del dono tra i giovani.

    Progetto Scuole “AVIS é…Magna Grecia”

    Soddisfatto per la crescita delle donazioni del sangue nell’ambito del Progetto Scuole “AVIS é…Magna Grecia”, il Presidente dell’AVIS Provinciale di Reggio Calabria, il dott. Antonino Posterino.
    Nell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi, il presidente ha dunque inviato alla platea dei corsisti dell’ottavo incontro del “Salotto Storico” (Cittadinanza attiva) i saluti e i ringraziamenti per la calorosa partecipazione all’iniziativa.

    La battaglia di Gambarie del 1943

    Appuntamento in Sala Calipari – Palazzo della Regione di Reggio Calabria, per ritrovarsi intorno al monumento ai caduti della battaglia di Gambarie del 1943. Donato infatti, lo scorso anno dall’AVIS Provinciale al Comune di Santo Stefano. I corsisti questa volta, hanno ascoltato le parole dell’ideatore del Progetto, il Vicepresidente dell’AVIS Provinciale di RC, avv. Diego Geria.

    Da tempo infatti è attento studioso degli avvenimenti e dei luoghi aspromontani in cui si svolse quell’ultima battaglia calabrese della seconda guerra mondiale. Una riscoperta dunque davvero interessante che ha ridato lustro a fatti dimenticati. Coinvolgendo pure giovani studenti calabresi in nuove verità storiche. Militari valorosi, eroi di guerra che, grazie alla ricerca e al racconto del prof. Geria, ritrovano dignità storica e giusta celebrazione sociale. Una narrazione ricca di particolari che ha condotto il pubblico a passeggio per la Storia tra i luoghi del nostro Aspromonte.

    Arma dei Carabinieri partner AVIS Reggio Calabria

    La serata ha voluto essere omaggio all’Arma dei Carabinieri, fiore all’occhiello della città,  partner prezioso degli ideali avisini. Tra il pubblico cinquanta allievi carabinieri della scuola reggina. Accompagnati dai colonnelli Battaglia Giuseppe, Comandante Provinciale Carabinieri, e Nicola Lorenzon, Comandante Scuola Allievi Carabinieri. Entrambi hanno mostrato di gradire la tematica della serata, manifestando interesse per la ricostruzione storica e i fatti narrati. Un territorio, quello aspromontano ricco di testimonianza e di bellezza. Anche luogo di lavoro abituale per i nostri militari che ne proteggono ogni giorno la popolazione e le istituzioni. Ai due Ufficiali, unitamente al Maggiore Giuseppe Morale, sono stati assegnati dei manufatti, confezionati dagli allievi del Liceo Artistico “Preti Frangipane”. A suggello della stima e della importante collaborazione avuta da sempre con l’AVIS Provinciale.

    Collaborazione tra AVIS Reggio Calabria e le scuole

    Come di consueto gli alunni delle scuole di Reggio e Provincia hanno infatti collaborato alla riuscita della serata. Prezioso è stato il rinnovato apporto organizzativo dell’Istituto “Panella Vallauri”, Sezione grafica e moda, guidato dal Dirigente Scolastico dott.ssa Anna Nucera. A lei sono andati i sentiti ringraziamenti avisini. Professionale e puntuale inoltre il servizio hostess e steward offerto dagli alunni dell’ ITE “R.Piria” di Reggio Calabria, sotto la guida delle prof.sse Grazia Cartella e Marina Vollaro. Magica anche l’esibizione dei giovanissimi allievi dell’Istituto Comprensivo “Catanoso De Gasperi”, il cui Dirigente scolastico, prof.ssa Sonia Barberi, è stata presenza gradita dell’incontro. I piccoli artisti guidati dai loro insegnanti del corso musicale, presentati dalla prof.ssa Caridi e diretti dal maestro Roberto Carini, hanno eseguito un excursus musicale di tutto rispetto. Mettendo in luce abilità strumentali non comuni. Una cornice melodica singolare all’interessante appuntamento che ha visto, la partecipazione di un numeroso pubblico.

  • Horcynus Festival, il programma dell’evento a Reggio Calabria

    Horcynus Festival, il programma dell’evento a Reggio Calabria

    Horcynus Festival. Per il settimo anno consecutivo, torna sulla sponda calabrese dello Stretto l’Horcynus Festival, evento dedicato alle arti performative organizzato da 15 anni dalla Fondazione Horcynus Orca.

    Horcynus Festival

    Il tema di questa edizione, che si è aperta nel luglio scorso a Capo Peloro (Messina) con il concerto dell’Orchestra del Teatro Cilea, sono le periferie e i margini. Intesi non solo in senso geografico ma anche come approccio non convenzionale ai linguaggi artistici. Ma soprattutto come condizioni di disagio e di rischio esistenziale.

    «Fin dalla prima edizione l’Horcynus Festival tenta di proporre una lettura dei fenomeni migratori in atto attraverso la lente dei linguaggi artistici sviluppati tra la sponda nord e sud del Mediterraneo. Fenomeni – spiega Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina – che possono innestare trasformazioni sociali. M pure culturali ed economiche indispensabili in territori tristi dal punto di vista demografico e dello sviluppo».

    Horcynus Festival, domani la mostra “Oltre mare / Stesso mondo”

    L’ Horcynus Festival “Periferie” è una produzione della Fondazione Horcynus Orca, in collaborazione con la Fondazione di Comunità di Messina, ed è sostenuto dalla Regione Calabria.

    Il progetto è iniziato con la due giorni dedicata alla sezione Educational. L’iniziativa ha  infatti coinvolto gli studenti dell’Accademia di Belle Arti e del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” in dibattiti e proiezioni di cortometraggi selezionati dal giornalista italo-iracheno Erfan Rashi dal Festival “3 minutes in 3 days” di Baghdad.

    Domani l’Horcynus Festival si apre alla città con la mostra fotografica Oltre mare / Stesso mondo. L’esposizione a ingresso libero è in programma fino al 31 marzo (ore 10:00 – 13:00 e 16:00 – 19:00) nel foyer del Teatro Cilea. La mostra indaga il tema periferie attraverso le serie fotografiche Metanoia dell’artista egiziana Nermine Hammam insieme a Positioning della fotografa palestinese Ahlam Shibli.

    Nermine Hammam

    Nata in Egitto ma residente a Londra, Hammam fotografa il mondo e poi altera le immagini che cattura. La sua estetica combina la manipolazione e la pittura digitale per formare un arazzo ricco e personale. Nelle sue immagini, i protagonisti sono individui emarginati o in stati alterati di coscienza. Per scoprirne così la vulnerabilità dietro la maschera.

    La sua serie fotografica nasce dai tre mesi trascorsi dall’artista, nel 2009, a visitare e fotografare i pazienti di un manicomio statale in Egitto. Per documentare le loro drammatiche condizioni. Censurato dal governo egiziano, definito dall’artista «un lavoro sulla vergogna per gli orrori a cui ho assistito e che non sono riuscita a prevenire ma anche un processo di guarigione che riguarda i pazienti e me stessa».

    Metanoia presenta persone che a tratti riempiono l’immagine, a tratti sono solitarie, piegate sotto il peso di un’architettura incombente. Sono irrequiete, spesso distolgono lo sguardo, assorbite da sé, a volte protese verso l’obiettivo per sorridere o esibirsi. C’è una forte sensazione di attesa, quasi come guardare gli attori in attesa di salire sul palco.

    Ahlam Shibli

    Ahlam Shibli, figlia di pastori palestinesi della Galilea discendenti dei beduini, orienta la sua estetica documentaria all’analisi delle contraddizioni della nozione di “casa”. Dalla sua perdita e dalla battaglia contro quella perdita. Alle restrizioni e alle limitazioni che l’idea di casa impone agli individui e alle comunità segnate da politiche di repressione dell’identità. Nell’estratto della serie Positioning che presenta a Reggio, si alternano foto a carattere internazionale scattate dal 1997 al 2002. Sintesi efficace delle sue ricerche orientate a documentare le condizioni di vita del suo popolo.

    Horcynus Festival
    Horcynus Festival

    Appuntamento a Martedì con “La Veglia”

    Martedì alle ore 21:00 l’Horcynus si sposta all’Auditorium Zanotti Bianco per la prima regionale di “La veglia”. Testo e regia sono di Rosario Palazzolo, con Filippo Luna, scene di Luca Mannino, luci di Alice Colla, musiche ed effetti di Francesco Di Fiore. La produzione è del Teatro Biondo di Palermo (ingresso 5 euro).

    A pochi giorni dal debutto a Palermo, la stanza della morte con una donna che attende il corpo della figlia, preteso e conteso col pubblico, varca lo Stretto con il suo carico di ironia, rabbia e disperazione.

    «Il nuovo spettacolo di Rosario Palazzolo è rabbioso, beffardo e struggente – racconta Massimo Barilla, direttore artistico della sezione teatrale del festival. L’ironia e la disperazione confluiscono nel medesimo fallimento. Quello di chi immagina un qualsivoglia buon senso. Per noi è un onore proporlo al pubblico reggino. Lo scorso 8 marzo, durante la lettura scenica di ‘Nfernu di Salvatore Arena abbiamo già avviato una riflessione che parte proprio dagli stessi sentimenti che muovono lo spettacolo di Palazzolo».

    Appuntamento a Mercoledì con Agricantus in concerto electro akoustikòs

    Mercoledì alle 21:00 al Miramare, chiusura in musica con Agricantus in concerto electro akoustikòs. Il tradizionale meticciato sonoro proposto dalla sezione Musica Nomade è affidato alla band siciliana che mixa suoni ancestrali e sonorità elettroniche a un’instancabile voglia di confrontarsi con realtà e culture diverse dalla propria. La Sicilia però rimane il punto d’origine, di partenza e di apertura.

    «Musica Nomade ha sempre introdotto delle “turbative”, a volte anche rischiose, per ipotizzare futuri scenari culturali. Nuove mescolanze di stili e linguaggi per fotografare la Nuova Cittadinanza Mediterranea. Fatta di uomini e donne che fanno viaggiare i propri desideri e le proprie arti ancor prima di loro stessi. La ricerca musicale degli Agricantus – conclude il direttore artistico Giacomo Farina – è in linea con questo obiettivo. Nel progetto Electro Akoùstikòs, timbri e strumenti elettronici cedono così il passo a una dimensione più elettro-acustica. Muovendosi tra sonorità arcaiche, acustiche e di musica d’autore».

     

  • Esplorando i fortini di Pentimele (Reggio Calabria)

    Esplorando i fortini di Pentimele (Reggio Calabria)

    Fortini Pentimele Reggio Calabria.

    Coinvolti in un recente progetto di recupero e valorizzazione, i fortini di Pentimele rientrano fra le cosiddette fortificazioni umbertine.

    Sono state costruite nella metà dell’Ottocento.

    Costruiti insieme ai fortini di Capo d’Armi, la batteria di Punta Pellaro, i fortini collinari di Arghillà e le fortificazioni dei Piani di Matiniti.

    Sono stati edificati come prima linea di difesa da possibili invasioni infatti sono rimasti attivi dal 1896 fino alla seconda guerra mondiale.

    [ot-video][/ot-video]

    Attraverso una stradina ripida e piena di tornanti, che si imbocca all’altezza del palazzo dell’Agenzia del Territorio, si raggiunge il sito oggetto della nostra esplorazione.

    Fortini Pentimele Reggio

    Lungo la via è possibile godere di alcuni scorci paesaggistici unici e offerti dallo sviluppo urbano della Città Metropolitana.

    Fra la linea di costa e i primi rilievi collinari, e dai giochi prospettici dello stretto di Messina.

    DOVE SI TROVANO

    I fortini Pentimele Reggio Calabria si trovano su due cime prospicienti di una collina e si traguardano fra di loro.

    Identici nello sviluppo planimetrico, sono denominati “fortino Nord” o “Pizzi” e “fortino Sud” o “Pellizzeri”.

    Rientrano infatti fra la tipologia architettonica definita a “ipogeo” in quanto erano scavati nella collina che li ospitava e non presentava un alzato fuori terra.

    Questo offriva un notevole vantaggio strategico, così era possibile sfruttare la posizione geografica elevata per effettuare una vigilanza a ampio raggio sullo Stretto di Messina senza rendersi visibili da mare.

    FORTINI PENTIMELE REGGIO CALABRIA

    I fortini erano circondati da un fossato che rimane in parte tutt’oggi visibile insieme al ponte levatoio da cui si accedeva nella fortificazione.

    VISITANDO IL FORTINO

    Visitando il fortino Sud si prova un certo senso di straniamento, infatti, accanto alla fortificazione recentemente recuperata attraverso un accorto restauro, si alzano numerose antenne per le trasmissioni televisive locali che turbano l’armonia fra l’edificio storico e il paesaggio.

    Tuttavia, i numerosi affacci panoramici su Reggio Calabria e lo Stretto di Messina compensano largamente il senso di disagio precedentemente percepito.

    A fianco del fortino Sud si apre una stradina che conduce a un belvedere dove è in corso la messa in opera del monumento dedicato a San Paolo. Per il momento il complesso si compone della statua del santo, della base di una colonna in marmo di Carrara e di un ampio basamento.

    La manutenzione del fortino Nord sembra più trascurata rispetto a quella del “gemello”. Qualche ciuffo d’erba insiste fra i corsi che separano i mattoni e il materiale lapideo, infatti nonostante l’impianto planimetrico sia identico al fortino Sud, il colpo d’occhio è meno di impatto.

    COME SONO COMPOSTI I FORTINI

    I fortini sono composti da due corpi: i corpi laterali e il corpo longitudinale.

    L’incrocio delle componenti laterali e longitudinali delimitano un ampio cortile interno attorno al quale si distribuivano i dormitori per i soldati, gli alloggi per gli ufficiali e le scuderie.

    Attraverso scalinate e rampe è possibile accedere ai livelli più elevati.

    Costruiti in materiale lapideo e mattoni, sono muniti di finestre, feritoie ed eleganti gocciolatoi inquadrate dai corsi della pietra locale.

    Dopo il tramonto si accendono le luci dei lampioni, che delimitano il percorso dalla strada principale fino ai fortini, e dei faretti puntati sugli edifici storici creando un’atmosfera molto suggestiva.

    Si conclude, così, la nostra esplorazione dei fortini di Pentimele: una gita fuori porta, a ridosso dalla città, dove le vestigia di un passato recente attendono, pazienti e silenziose, che qualche curioso le riscopra ancora una volta.

    Articolo a cura di Giovanni Speranza

    Leggi anche gli altri articoli: Esplorando Oppido Vecchio 

    Esplorando le Rocche di Prastarà

  • Morandi Reggio Calabria, un successo

    Morandi Reggio Calabria, un successo

    Morandi Reggio Calabria. Ci si aspettava un grande spettacolo e così è stato per il concerto di ieri sera al PalaCalafiore di Reggio Calabria con protagonista assoluto Gianni Morandi.

    Tanto calore dal pubblico presente

    Non ha deluso le aspettative la straordinaria performance dell’artista. In migliaia hanno assistito a un’esibizione di circa due ore e mezza, fatta di vecchi e nuovi successi. I brani hanno saputo incantare e richiamare un pubblico davvero trasversale: sono state infatti almeno quattro le generazioni formate dai tanti presenti. Tutti in delirio nel corso di questa grande festa della musica che è stata l’unica tappa calabrese del tour “d’amore d’autore”, organizzata dalla Esse Emme Music. Il tour finora, ha fatto tappa nei più importanti palasport italiani, raccogliendo numerosi consensi.

    In scaletta tanti famosi successi

    Sono stati una quarantina i brani presentati in scaletta. Dagli evergreen “Occhi di ragazza”, “La fisarmonica”, “Uno su mille ce la fa”, “Scende la pioggia”, “Non son degno di te”, “Se perdo anche te”; ai più recenti “Dobbiamo fare luce” e “Una vita che ti sogno”. Tratti dall’ultimo album, che dà il titolo al tour e che sta registrando record su record.
    Prima di salire sul palco del PalaCalafiore, Gianni Morandi Reggio Calabria ha incontrato nei camerini il sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà. Ed anche il promoter Maurizio Senese della Esse Emme Musica e il maestro orafo Michele Affidato che ha consegnato al cantante il premio Pitagora d’Argento.

    Prossima data calabrese

    In questa occasione, Morandi ha voluto affidare al promoter Senese un suo messaggio per i tanti calabresi che lo seguono da sempre: «Sono circa dieci anni che mancavo dalla Calabria. Nel 2018 addirittura ci vengo due volte, con altrettanti concerti: sono felice, vuol dire che la Calabria mi ama. Vi aspetto tutti, con lo stesso calore dimostrato a Reggio Calabria, il 19 luglio alla Summer Arena di Soverato. Ci conto!».

  • Porelli di Bagnara Calabra, tutto pronto per la “Via Crucis Vivente”

    Porelli di Bagnara Calabra, tutto pronto per la “Via Crucis Vivente”

    Porelli di Bagnara Calabra, tutto pronto per la “Via Crucis Vivente”. Una nuova occasione di riflessione e di unione per il borgo di Porelli. Si preannuncia la partecipazione di tanti fedeli.

    Via Crucis Vivente a Porelli

    Dopo il “Natale nel Borgo” la comunità porellese presenta alla cittadinanza e a coloro che giungeranno dai paesi vicini la “Via Crucis Vivente”. La manifestazione si terrà domenica 25 marzo a partire dalle ore 19.00. Mistero, dolore, senso del sacro, religiosità popolare e fede, faranno da corollario ad un evento che coinvolgerà fin nell’intimo attori e comparse. Ma pure gli organizzatori, il pubblico e la gente comune. Saranno una settantina i figuranti impegnati durante la serata. In una delle vie del caratteristico Borgo di Porelli, precisamente in Via IV Novembre – Zona Cappuccini, sarà allestito un palco, sul quale si alterneranno i protagonisti che daranno vita alla Passione di Gesù.

    Gli organizzatori e promotori di questa iniziativa sono, la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli e la Congrega dell’Immacolata. Ed inoltre le Associazioni Caravilla, Argos, Artenota, e l’Orchestra di Fiati Città di Bagnara – “New Media”.

    Il programma in dettaglio

    Il tradimento di Pietro, il giudizio del Sinedrio, la vana difesa di Giuseppe, il processo di Pilato che se ne lava le mani. Più avanti il corteo composto da soldati, popolani, pie donne, giudici del Sinedrio, Maria, Veronica, e Giovanni si sposterà, attraverso la Via XXIV Maggio, verso la piazza antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Lungo il percorso saranno rappresentate le fasi più significative e dolorose della Passione di Cristo: le cadute di Cristo sotto il peso della Croce; l’incontro con il Cireneo; con la Veronica e le Pie Donne. Tutto culminerà con la commovente scena della Crocifissione. Infine, il momento più importante: la morte di Gesù con l’esalazione dell’ultimo respiro. A seguire la deposizione, e il dolore di Maria che accoglie il Figlio morto tra le sue braccia.

    porelli
    Porelli
  • Lingua dei Greci di Calabria, continua il corso

    Lingua dei Greci di Calabria, continua il corso

    Lingua dei Greci di Calabria. Archiviato il primo incontro introduttivo del corso di lingua e cultura dei greci di Calabria. L’evento si è tenuto lo scorso 7 marzo a Reggio Calabria.

    Continua il percorso di lingua dei greci di Calabria

    L’Assessorato alle Minoranze Linguistiche retto da Lucia Nucera, si prepara ad ospitare il secondo appuntamento. Durante il primo appuntamento è stata avviata una discussione sulle finalità dell’iniziativa che rientra tra le azioni di valorizzazione e promozione della minoranza linguistica greca in Calabria. Secondo quanto deliberato nel piano dell’amministrazione Falcomatà, sul finire dello scorso anno.
    E’ stata ricostruita dagli esperti presenti la storia del percorso di recupero delle comuni radici greche che fu avviato sul finire degli anni ’60 da alcuni studenti del Liceo Classico della città di Reggio Calabria guidati dal Prof. Domenico Minuto. 

    Il programma del prossimo incontro

    Appuntamento a mercoledì 14 marzo alle ore 17.00 presso la Sala dello Europe Direct “Altiero Spinelli” del Cedir. Sarà ancora Lucia Nucera a presentare i prossimi due esperti: la prof. Olimpia Squillace per il percorso di lingua della bovesia. Il prof. Filippo Condemi seguirà invece le tracce della lingua che si parla a Gallicianò. Sono in totale 110 gli iscritti che hanno aderito al percorso di lingua dei Greci di Calabria, illustrato all’interno della sezione minoranze linguistiche del sito www.reggiocal.it.

  • Il Bus della Libertà innesca nuove polemiche

    Il Bus della Libertà innesca nuove polemiche

    Bus della Libertà. E’ partito ieri il tour del Bus della Libertà. Prima tappa la città di Reggio Calabria. Dietro di sé ha però, lasciato una scia di polemiche e dibattiti.

    Il tour del Bus della Libertà

    Ha innescato scalpore la campagna di CitizenGO e Generazione Famiglia – Le Manif Pour Tous Italia, contro l’insegnamento Gender nelle scuole.

    Il Bus della Libertà ha sostato ieri, nel Comune di Reggio Calabria, in Piazza Indipendenza. Il tour ha fatto oggi tappa a Catania e domani, giovedì 22 febbraio, giungerà a Napoli. Ogni giorno toccherà una diversa città italiana.

    Il Bus della Libertà è una sorta di pullman turistico coperto con la frase: “Non confondete l’identità sessuale dei bambini”. Scopo della campagna, secondo i promotori, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, i media e la politica sul tema Gender. Il tour è già alla sua seconda edizione. Anche lo scorso anno non sono mancate le polemiche. CitizenGO Italia e Generazione Famiglia, attraverso il Bus della Libertà, chiederanno pure alla classe politica, in questa fase di campagna elettorale, di esprimersi sui temi promossi dall’iniziativa.

    Reazione dell’Arcigay

    Non si è fatta attendere la reazione dell’Arcigay “I Due Mari” di Reggio Calabria

    “Quello che si è verificato a Reggio Calabria, rappresenta una vergogna nazionale che, purtroppo, toccherà altre città italiane e di fronte a cui non si può restare zitti. […] L’unica voce libera e laica nella quale ci si è potuti riconoscere è stata espressa dalla presidentessa della Commissione Pari Opportunità del Comune di Reggio Calabria, Michela Calabrò. La presedentessa ha definito intolleranti, falsi e fuorvianti i messaggi diffusi durante la sosta del pullman. Ed ancora, ha delineato il profilo dell’evento quale atto offensivo discriminatorio ed irresponsabile”.

    “ […] Noi ci battiamo per la dignità della Persona, per i Diritti Umani, per l’inclusione di tutti. Noi continueremo a lottare affinché la mortificazione, la denigrazione, l’esclusione e il revanscismo. Attitudini oscurantiste non possano trovare spazio di crescita in un’ Italia che qualcuno vorrebbe far tornare indietro di diverse centinaia di anni.
    Noi non crediamo di essere l’unico presidio di libertà, ma crediamo che la e le libertà si costruiscano tutti insieme. Attraverso il confronto e il dialogo civile, sotto la tutela delle istituzioni democratiche e nel sano dibattito in seno alla società civile. Quello che, ahinoi, è mancato. E che si ritrae giorno dopo giorno sotto i colpi di un certo oltranzismo”. Ha così dichiarato l’Arcigay locale riguardo alla vicenda del “Bus della Libertà”.

  • Neonato morto a Reggio Calabria, avviate indagini

    Neonato morto a Reggio Calabria, avviate indagini

    Un altro neonato morto a Reggio Calabria nel reparto di Ginecologia degli Ospedali “Riuniti” . Un altro triste episodio si é verificato nel nosocomio reggino. Gli inquirenti hanno subito avviato le indagini.

    Neonato morto a Reggio Calabria

    Nuovo triste evento nel reparto di Ginecologia degli ospedali “Riuniti” di Reggio Calabria. Questa mattina si é verificato un altro triste evento con un altro neonato morto a Reggio Calabria. Infatti, purtroppo si é registrata un’altra morte subito dopo il parto. Tanto naturalmente lo sconforto tra i familiari ed i conoscenti del povero bimbo morto. Oltre naturalmente a tutte le persone che si trovavano nel luogo in quel momento.

    Un altro episodio, quindi, che si verifica dopo neanche due mesi dall’ultima triste morte. Infatti, durante le festività natalizie un altro bambino era morto. Per diversi giorni la madre aveva avuto forti dolori e si era recata allarmata in Ospedale. Nonostante questi forti sintomi, la donna era sempre stata rimandata a casa come se il problema non esistesse. Fino alla morte del neonato.

    Avvio indagini morte

    Sul luogo sono subito intervenuti gli ufficiali di Polizia presenti presso l’ospedale “Riuniti“. Un atto dovuto il loro. Infatti, i militari hanno avviato le indagini per cercare di stabilire cosa sia accaduto durante il parto. E soprattutto le cause che hanno portato alla morte del piccolo. Nei prossimi mesi si dovrebbe avere i primi risultati in merito alla vicenda del neonato morto a Reggio Calabria.

    Intanto si attendono i comunicati dei vari politici che sicuramente coglieranno la palla al balzo per dire la loro, in vista delle prossime elezioni. 

    E sono ormai circa sette gli anni che il Punto Nascita di Melito Porto Salvo é stato chiuso perché “funzionava bene”. Una scelta contro la quale in pochi si sono battuti. Nel tempo soltanto parole su quello che era il fiore all’occhiello dell’ospedale melitese. 

     

     

  • Incidente Reggio Calabria, auto sbanda

    Incidente Reggio Calabria, auto sbanda

    Incidente Reggio Calabria. Nella mattinata di oggi, intorno alle 10.00, si è verificato un incidente stradale in tangenziale all’imbocco dell’ A2 Salerno-Reggio Calabria.

    Dinamica incidente Reggio Calabria

    Nella tangenziale reggina una vettura ha perso il controllo lungo il curvone, finendo così fuori strada. Il veicolo è andato a sbattere contro il guard rail. I soccorritori del 118 e le Forze dell’Ordine sono prontamente intervenuti sul posto.

    Probabilmente, complice dell’incidente Reggio Calabria è stato il mal tempo. Infatti, questa mattina sono cadute copiose piogge. Queste hanno provocato ulteriori rallentamenti alla circolazione stradale.

    Piogge anche domani

    Sarà un weekend caratterizzato ancora da piogge, causate dal Ciclone Africano. Oggi inoltre, il termometro ha registrato le temperature più basse di tutto l’inverno.

    Temporali più intensi si attendono anche per le prossime ore e saranno accompagnati da forti raffiche di vento.

    Agli automobilisti si raccomanda prudenza.

  • Istituto Maria Ausiliatrice Reggio Calabria, giornata Today in Family

    Istituto Maria Ausiliatrice Reggio Calabria, giornata Today in Family

    Successo per l’evento “Today in Family” a Reggio Calabria. Lo scorso 21 gennaio, si é tenuto questo evento presso  l’ Istituto Maria Ausiliatrice Reggio Calabria

    Istituto Maria Ausiliatrice Reggio Calabria

    La giornata ha previsto una giornata ricca di giochi divertenti ambientati presso i cortili, la palestra e i locali stessi dell’Istituto. Tutti incentrati sulla vita che ogni famiglia vive quotidianamente. Dal “Singing in the rain” ovvero cantando sotto la doccia, al gioco “Genitori tassisti dei figli” sino alla “Favola della buonanotte”.

    Le squadre sono state composte dalle famiglie dei bambini, ragazzi e giovani che frequentano a vario titolo l’ Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria. Ed anche dalle diverse associazioni (PGS, CGS, VIDES, Ex Allieve, Cooperatori) e realtà scolastiche. E del tempo libero dell’Istituto nonché dall’Oratorio salesiano di Gallico, si sono sfidate nelle diverse competizione.

    Obiettivo della giornata: divertirsi e giocare tutti insieme con i propri figli. Il tempo, si sa, non basta mai. Questa è stata una preziosa occasione per trascorrere una giornata tutti insieme in armonia, con la propria famiglia.

    La giornata

    Al termine della mattinata il sacerdote Padre Adriano Delle Pezze ha celebrato la Santa Messa. Ha benedetto le famiglie dei partecipanti. All’uscita i genitori dell’Istituto appartenenti all’AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) hanno consegnato dei piccoli segnalibro contenenti diverse frasi di Papa Francesco e di San Giovani Paolo II, tutte ispirate alla famiglia.

    Dopo il pranzo in spirito di condivisione, i giochi sono proseguiti sino alla sera con la “Buonanotte” della Direttrice. Suor Palma Basile ha consegnato alle famiglie una riflessione intitolata “l’Astuccio del pronto intervento”.

    Ogni elemento di questo “contenitore” ha ricordato quanto sia importante l’aiuto, la collaborazione, l’esortazione, il riconoscere ed apprezzare le qualità dell’altro. Ed il saper chiedere scusa per mantenere e accrescere l’unione in famiglia. Come ci esorta Papa Francesco con le “Le tre parole per l’armonia della famiglia…Prego, Scusa, Grazie…”.

    IL PROGRAMMA

    Per il triduo di San Giovanni Bosco l’Istituto Maria Ausiliatrice ha in programma i seguenti eventi: 29 gennaio presentazione della Strenna del Rettor Maggiore dei salesiani: “Coltivare l’arte di ascoltare e di accompagnare” h 18.30. iL 30 gennaio veglia di preghiera in onore di Don Bosco h 19.30. Il 31 gennaio alle ore 18 Solennità di San Giovanni Bosco ore 18 Santa Messa.

     

  • Incidente Gallico (Rc), un ferito grave

    Incidente Gallico (Rc), un ferito grave

    Incidente Gallico, in provincia di Reggio Calabria. Un uomo é rimasto gravemente ferito nella localitá reggina. Si temono complicazioni per lui

    Incidente Gallico – I particolari

    Incidente Gallico, terribile episodio quello che si é verificato questa sera a Gallico, Reggio Calabria. Un uomo di circa 60 anni si trovava presso passo Caracciolo intorno alle 17.40. Per cause ancora in fase di accertamento, il malcapitato é stato investito da un autobus. Gravi le ferite riportate dall’uomo. Infatti, la sua gamba é finita sotto le ruote del mezzo riportando gravi lacerazioni.

    I soccorsi

    Tempestivi sono stati gli interventi del personale del 118 e della Polizia di Stato. I sanitari hanno provveduto al 60enne che giaceva a terra con la gamba in pessime condizioni. Per lui si é reso necessario il trasporto in codice rosso presso l’ospedale “Riuniti” di Reggio Calabria. Al suo arrivo presso il nosocomio, i medici l’hanno trasportato d’urgenza in sala operatoria per sottoporlo ad un delicato intervento. Si teme per la sua gamba. Non dovrebbe, essere, si spera, in pericolo di vita anche se ha perso molto sangue.

    Nel frattempo i militari hanno provveduto ad effettuare i rilievi del caso. E a ricostruire la dinamica dell’incidente. Il traffico, inoltre, é stato riportato alla normalitá.

  • Alitalia Reggio Calabria, confermati i voli 2018

    Alitalia Reggio Calabria, confermati i voli 2018

    Voli Alitalia Reggio Calabria, arriva la conferma dei voli per i prossimi mesi. Importante notizia per l’aeroporto reggino che continua la sua sopravvivenza ad ultranza.

    Alitalia Reggio Calabria – Le novitá

    La notizia é stata data dall’Ansa. Sono stati infatti prorogati i voli Alitalia Reggio Calabria per i prossimi mesi. “Alitalia continuerà a garantire i collegamenti da Roma, Milano Linate e Torino per Reggio Calabria – Lo ha dichairato la Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi. I voli riprenderanno quindi a partire dal prossimo 25 marzo e le prenotazioni potranno essere effettuate già dalla prossima settimana.

    La Sacal, la società di gestione degli aeroporti calabresi, ha anche reso noto l’incontro che si è svolto a Roma. Erano presenti il presidente di Sacal Arturo De Felice ed i vertici della Compagnia di bandiera italiana. Riunione a conclusione della quale “si è raggiunta piena convergenza sulla necessità di confermare la presenza di Alitalia sullo scalo reggino per la prossima stagione estiva 2018”.

    Espressa soddisfazione

    Viva soddisfazione è stata espressa quindi da de Felice. Ha definito la partnership con Alitalia “solida e fruttuosa”. Oltre ad esprimere pertanto “grande compiacimento per il risultato raggiunto. Grazie al mantenimento delle rotte e frequenze giornaliere, consentirà di valorizzare appieno i flussi turistici incoming e ougoing. Ed a assicurare adeguati livelli di mobilità alle comunità dello Stretto”. 

  • Morte dipendenti Ased, 9 mesi senza stipendio

    Morte dipendenti Ased, 9 mesi senza stipendio

    Morte Dipendenti Ased, un manifesto ha decretato la morte presunta di tutti i dipendenti Ased e delle rispettive famiglie.

    Morte Dipendenti Ased

    “Dopo una lunga ed estenuante agonia, si dichiara la morte presunta di tutti i dipendenti Ased e delle rispettive famiglie”. Inizia in questo modo il manifesto che é stato affisso in tutti i comuni dove la societá di rifiuti presta il proprio servizio. Nonostante le proteste ad ultranza dei vari dipendenti, e dei rispettivi sindacati, non sono arrivati segnali positivi. I commissari chiamati a gestire l’azienda non inviano nessun segnale positivo nel frattempo. E la situazione dei tanti lavoratori continua solo a peggiorare. 

    Nel manifesto inoltre, viene aggiunto che “ne danno il triste annuncio gli amministratori Ased, unitamente agli enti morosi. E ancora la Regione Calabria. E tutte le Istituzioni non intervenute alla salvaguardia dei loro diritti”. Parole che non ammettono repliche e che fanno comprendere come non sembra ci siano vie d’uscita. Ingenti le somme che i vari comuni morosi devono versare nelle casse dell’azienda. A tutto discapito dei lavoratori.

    Una morte lente e dolorosa

    Il manifesto é un chiaro segnale della morte dipendenti Ased. Loro non sanno piú cosa fare per vedersi corrisposti le tante mensilitá di lavoro. Ben nove i mesi di stipendio che ancora non hanno ricevuto. Come se avessero prestato il loro servizio gratuitamente. Molte le famiglie ormai a lastrico, soprattutto quelle monoreddito. Il manifesto continua con “Non si accettano fiori. Ma SOLO le retribuzioni spettanti che ribadiamo ammontano a circa 9 mensilitá”.

    E innutile negare che cresce sempre di piú il disagio delle tante persone che sono dipendenti della societá Ased. Nel frattempo intorno a loro rimane soltanto il silenzio. Soprattutto da parte delle istituzioni. 

    Alcune domande sorgono spontanee a riguardo. Questi padri di famiglia come devono andare avanti? Come devono dare da mangiare ai propri figli?

  • Tangenziale Reggio Calabria, consegnati lavori di manutenzione

    Tangenziale Reggio Calabria, consegnati lavori di manutenzione

    Tangenziale Reggio Calabria, consegnati lavori di manutenzione straordinaria. Anas ha consegnato all’impresa affidataria i lavori di manutenzione della Tangenziale di Reggio Calabria. Più precisamente lungo il tratto tra lo svincolo di Campo Calabro (escluso) e lo svincolo di Reggio Calabria Santa Caterina (incluso). L’intervento è stato inserito nell’elenco delle infrastrutture strategiche. Per un importo complessivo di oltre 58 milioni di euro.

    Tangenziale Reggio Calabria

    I lavori si avvieranno con le prime attività propedeutiche per la cantierizzazione. Insieme alle verifiche e alle indagini necessarie alla corretta esecuzione dei lavori. Nonchè l’ allestimento dei presidi della sicurezza dei lavoratori e degli utenti stradali. Il tutto avrà una durata di circa 90 giorni.

    Al termine di questa fase, si procederà con i lavori previsti in appalto. Questi interventi mireranno al miglioramento della sicurezza viabile e della comodità di guida. In particolare, saranno previsti vari interventi di risanamento conservativo su alcune opere d’arte che si trovano lungo il tracciato. Poi si penserà anche alla sostituzione delle barriere di sicurezza che già esistono ed al rinnovamento delle opere di regimazione idraulica. Altra novità sarà la pavimentazione della piattaforma stradale con asfalto drenante. Si prevedono inoltre, interventi di diminuzione acustica. Questo si potrà fare con l’installazione di barriere fonoassorbenti dell’impianto di illuminazione degli svincoli.

    Lavori Reggio Calabria

    Le attività saranno eseguite in circa 730 giorni, come previsto dalla nota.

    Anas, lo scorso 12 gennaio, ha siglato un protocollo d’intesa con la Città Metropolitana ed il Comune di Reggio Calabria. Obiettivo sarà quello di eseguire i lavori di manutenzione sulla viabilità comunale (per circa 7 km) e su quella metropolitana (per circa 17 km). Questo si aggiunge alle attività previste in appalto. I lavori permetteranno quindi di migliorare la viabilitá nella cittá di Reggio Calabria. Verrá fornita un’ulteriore alternativa ai cittadini, migliorando al contempo la sicurezza stradale.

  • Convitto Campanella Reggio Calabria, Notte Liceo Classico

    Convitto Campanella Reggio Calabria, Notte Liceo Classico

    Convitto Campanella Reggio Calabria, Notte Liceo ClassicoSi è celebrata anche a Reggio Calabria la “Notte Nazionale del Liceo Classico”. Sono quattro anni che si ripete quella che ormai può essere definita un’esperienza consolidata per i Licei classici di tutta Italia.

    Lo scorso 12 gennaio, dalle ore 17.30 alle 21.00, infatti, il Liceo Classico d’ordinamento e il Liceo Europeo hanno spalancato le porte ai cittadini. Una serata speciale in cui gli studenti si sono esibiti in performance legate ai loro studi. Ma anche all’esaltazione del valore formativo della cultura classica. Maratone di lettura, recitazioni teatrali, degustazioni. Tutto ispirato al mondo antico. Esibizioni di danza, canto dal vivo con brani che spaziano dalla musica classica a quella contemporanea. Tutto questo ha contribuito  a creare un’atmosfera piacevole e suggestiva fino alla lettura dell’Inno pseudomerico a Selene.

    Convitto Campanella Reggio Calabria, “Notte Liceo Classico”

    Con la guida dei docenti di entrambi i Licei, gli studenti hanno pertanto allestito vari laboratori. Il tempio di Afrodite, Segni zodiacali, Around and about the English speaking world. Ma anche percorsi di gusto, The Queen’stearoom, Gouts de France, Il volto della Luna tra poesia e scienza, Parigi, foyer culturel de France. E poi Odissea: un viaggio tra le antiche conoscenze della matematica, La figura della donna nella tradizione magno-greca, Rotary-Interact.

    Suggestiva l’esibizione del Coro con l’Inno Nazionale. In Aula Magna è stato poi proiettato un video comune a tutti i Licei classici aderenti all’ iniziativa. Si è giunti alla premiazione del Concorso creativo-linguistico “Christmas story” degli alunni:

    • Davide Corbo 3 A – Secondaria di I grado
    • Laura Quartuccio 2 A- Liceo classico d’ordinamento
    • Giuliana Zaccone IV C- Liceo classico europeo

    A decretare il successo della serata è stato l’entusiasmo di tutti nel voler promuovere il Liceo classico e lo studio delle discipline umanistiche. Tornare al passato per guardare al futuro. Intraprendere un nuovo viaggio con Ulisse “per seguir virtute e canoscenza”.

    Convitto Campanella, “Notte Liceo Classico”

    Successo quindi anche presso il Convitto Campanella Reggio Calabria. La “Notte Nazionale del Liceo Classico” è nata da un’idea del prof. Rocco Schembra. Docente di Latino e Greco presso il Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale in provincia di Catania. Sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, la “Notte del Liceo Classico” è un evento al quale partecipano 407 Licei classici sparsi in tutto il territorio nazionale. Lo scopo è quello di dimostrare che il Liceo classico “non è obsoleto – spiega il professor Schembra –ma al contrario  contiene una serie di input e spunti che sono attualissimi e che nei ragazzi trovano terreno fertile”.

    Liceo Campanella Notte Nazionale

  • Reggio Calabria centenaria, festa per Caterina Mate

    Reggio Calabria centenaria, festa per Caterina Mate

    Reggio Calabria centenaria, festa per Caterina Mate. Un compleanno davvero speciale festeggiato con grande orgoglio e gioia quello della signora Caterina a Reggio Calabria. Non poteva mancare il sostegno e la vicinanza della famiglia e in particolare di nipoti e pronipoti. Vicinanza e sensibilità espressi anche dai consiglieri comunali Marra e Castorina.

    Reggio Calabria centenaria

    “La signora Caterina parte di una famiglia di 11 figli. Si è sposata l’8 dicembre del 1945 con Votano Pasquale. Con lui – raccontano nipoti e pronipoti – ha festeggiato 50 anni di matrimonio. Si è sempre occupata con amore della famiglia e delle figlie”.

    Il marito infatti, svolgeva l’attività di commerciante di bestiame. Un lavoro duro per l’epoca che costringeva l’uomo a rimanere spesso fuori per settimane. Nonna Caterina è sempre stata molto religiosa e praticante, ha fatto parte della “Legione di Maria”. Ha 8 nipoti che ha cresciuto con immenso amore e 6 pronipoti che la adorano ogni giorno di più.

    Tanti festeggiamenti per Caterina

    Vari i momenti duri superati dalla nonnina reggina. Caterina, infatti, ha attraversato momenti duri superando dolori immensi, come la perdita di una figlia, un dolore che per lei è stato davvero devastante. Non meno dolorosa è stata la perdita del compagno di una vita che per lei ha rappresentato tutto.

    “Ma aiutata dalla forza della sua fede, e dal sostegno dell’amore di chi le è stata accanto – spiegano i familiari – . Si è sempre rialzata affrontando con orgoglio i percorsi ardui che la vita le ha presentato. È stata ed è ancora oggi il perno della famiglia che riesce a tenere unita attorno a lei”.

    caterina mate

    Una vita fatta di sacrifici ma piena di amore. Lo stesso sentimento dimostrato dai vari parenti che non sono voluti mancare a questo importante momento.

    Tanti auguri nonna Caterina vengono fatti anche dalla redazione di Ntacalabria.it

  • Palestra Prometeo Club, Reggio Calabria – San Leo

    Palestra Prometeo Club, Reggio Calabria – San Leo

    Palestra Prometeo Club nel comune di Reggio Calabria.

    Grande professionalitá presso la Palestra Prometeo, nel comune di Reggio Calabria. La palestra é sita in via SS. 106, terzo tratto numero 173 a San Leo, di fronte centro commerciale Porto Bolaro.

    Palestra Prometeo Club

    Palestra Prometeo Club
    Palestra Prometeo Club

    Varie le attivitá che vengono espletate presso la Palestra Prometeo Club. Di seguito le attività previste: Potenziamento muscolare, Ginnastica per anziani e bambini, Preparazione fisica per concorsi

    Inoltre, presso tale palestra si tengono le lezioni di Aerobica nei giorni Lun e Giov dalle 19.15 alle 20.15.

    La palestra ha anche una zona all’aperto per attività fitness.

     

    Orari Palestra

    Palestra Prometeo Club
    Palestra Prometeo

    La Palestra Prometeo é aperta nei seguenti giorni.

    Lun-Mer-Ven dalle 09.30 alle 21.30 orario no stop.

    Martedí e Giovedi dalle 16.00 alle 21.00.

    Il nostro motto: Qualità, competenza e professionalità portano sempre a risultati.

    La palestra “Prometeo Club” nasce il 29 dicembre del 2007, regolarmente affiliata all’ASI, ASC e al CONI. E’ un’associazione sportiva dilettantistica;. Ha per oggetto l’esercizio e la promozione di attività sportive, ricreative e culturali. Ed inoltre la gestione di corsi e centri di avviamento allo sport, la formazione psico – fisica di atleti e l’organizzazione di gare, manifestazioni, eventi sportivi.

    Il nome deriva dalla mitologia greca. Il semidio Prometeo fu nell’antichità colui che rubò il fuoco agli dei e lo regalò agli uomini, in modo da renderli più eruditi nel sapere e nelle conoscenze. Anche la palestra Prometeo Club nasce con questo intento. Ovvero insegnare, educare e far conoscere oltre ad allenare e formare tutti coloro che si rivolgono a questa associazione.

    Nella palestra infatti, punto di forza è l’alta qualità dei programmi di allenamento. Tali programmi si allontanano dallo standard abituale. Propongono un programma personalizzato per ogni cliente adattandolo alle proprie richieste ed esigenze.

    Ogni individuo viene seguito in un percorso psico-fisico volto a cambiare totalmente la persona e migliorarla sotto ogni aspetto.

    Alta qualità negli allenamenti, costante controllo. Oltre al piacere di allenarsi.

  • Bagnara, settimana della musica e del canto sacro

    Bagnara, settimana della musica e del canto sacro

    Inizia oggi a Bagnara la settimana della musica e del canto sacro.

    L’iniziativa si svolgerá nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli per onorare Santa Cecilia, patrona dei musicisti cantori e della musica sacra. É promossa dall’associazione musicale città di Bagnara, guidata dal maestro Vincenzo Panuccio. Quest’anno il tema che collega tutti gli eventi è scaturito dalla richiesta fatta alla comunità diocesana da parte dell’arcivescovo di Reggio Calabria mons. Giuseppe Fiorini Morosini. Il quale ha indetto un anno straordinario di preghiera per le vocazioni sacerdotali e religiose. Si apre con il congresso sul bagnarese arcivescovo di Bari mons. Tommaso Ruffo. É stato riconosciuto dalla chiesa come servo di Dio che nel prossimo anno si ricorderanno i 400 anni dalla nascita. Poi si prosegue con il concerto sulla musica sacra nell’opera lirica con i solisti Francesca Crea soprano e Giuseppe Arena tenore.

    Programma evento Bagnara

    Il programma prevede venerdì l’incontro con i seminaristi del Pio XI di Reggio Calabria. Sabato il concerto Mariano per ricordare il primo centenario delle apparizioni di Fatima. Domenica pomeriggio con inizio alle 16,00 un grande momento di festa con il corteo storico città di Catanzaro e l’inaugurazione della prima edizione dell’infiorata, evento unico per la città di Bagnara. Lunedì giornata dedicata ai tanti uomini e donne che hanno sacrificato la propria vita per rinunciare alla loro fede.

    Invito a tutti

    Per l’occasione l’associazione ha invitato le confraternite e i comitati calabresi intitolati ai Santi Matiri che saranno presenti alla Santa Messa animata dai cori e dall’orchestra giovanile città di Bagnara alla quale seguirà la dissertazione sul tema “Con tutto l’amore possibile” a cura di padre Pasquale Triulcio, dei piccoli fratelli e sorelle dell’Immacolata. Martedì è il giorno dedicato al canto corale con la rassegna “Cantantibus Organis”. Interverranno pertanto i cori: Voci bianche di Oppido Mamertina diretto da Rocco Foti, il coro Millenore di Reggio Calabria diretto dal maestro Roberto Caridi, il coro Mater Decor Cameli di Reggio Calabria diretto da Tito Paviglianiti ed il coro città di Bagnara diretto dal maestro Loredana Polimeni.

    Il 22 novembre quindi festa di Santa Cecilia solenne celebrazione Eucaristi presieduta da padre Giuseppe Calogero concelebra don Pasquale Lombardo animata dal coro Santa Chiara di Taurianova e dalle corali bagnaresi accompagnati dall’orchestra di fiati bagnarese diretta dal maestro Vincenzo Panuccio.

  • Incidente mortale a Reggio Calabria, muore anziana

    Incidente mortale a Reggio Calabria, muore anziana

    Incidente mortale a Reggio Calabria.

    Una anziana donna di 78 anni, é stata investita mentre attraversava la strada nel secondo tratto delle bretelle tra il ponte di San Pietro e quello di Sant’Anna.

    Secondo una prima ricostruzione dei fatti, la vittima, Elisa Manglaviti, è stata investita mentre si trovava in mezzo alla strada. É stata una Fiat 500 a colpire in pieno la donna. Alla guida del veicolo un giovane di 24 anni che, contrariamente a quanto accade in questi casi, é sceso dalla vettura intervendo. Il giovane, che aveva perso il controllo dell’auto su cui viaggiava, ha cercato di soccorrere la malcapitata. Sono stati avvertiti anche i soccorsi che sono giunti del posto. Pu. Sul posto mezzi del 118 e la polizia municipale

    Ennesimo Incidente mortale a Reggio Calabria

    Non si tratta purtroppo della prima volta che si verificano degli incidenti, anche mortali, in quel punto dove tra le altre cose c’é scarsa visibilitá. Circa tre anni fa, era la sera del 12 Febbraio 2014, un uomo ha perso la vita dopo essere stato investito da un’automobile. Oltre ad altri incidenti per fortuna senza gravi conseguenze. Cosa si é fatto nel frattempo per evitare altre morti?

  • Reggio, allerta meteo: squadre comunali al lavoro per monitoraggio territorio

    Reggio, allerta meteo: squadre comunali al lavoro per monitoraggio territorio

    A seguito delle intense precipitazioni piovose, che hanno determinato l’innalzamento del livello di allerta diramato dalla Protezione Civile regionale, le squadre per la manutenzione comunale sono al lavoro già da questa notte, impegnate nel monitoraggio e la riattivazione dei pozzi comunali, per la rimessa in posa dei chiusini dei tombini sulle carreggiate stradali e per il controllo delle caditoie a bordo strada che in alcuni casi risultano bloccate da rifiuti.

    L’Amministrazione comunale si richiama dunque alle raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile regionale:

    – non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
    – evitare i sottopassi;
    – abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati o con sezioni d’alveo ristrette per cause antropiche;
    – nelle aree indicate nel punto precedente raggiungere i piani superiori;
    – non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi.

    I volontari della Protezione Civile comunale sono impegnati nel monitoraggio delle zone più a rischio.

    Per ulteriori indicazioni è possibile rifarsi alle norme comportamentali pubblicate sul portale del Comune:

    http://www.reggiocal.it/on-line/Home/AreeTematiche/ProtezioneCivile/articolo104673.html

  • Reggio Calabria, stand senza glutine per Festa Madonna

    Reggio Calabria, stand senza glutine per Festa Madonna

    Stand senza glutine a Reggio Calabria

    Festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione

    A grande richiesta, per la prima volta, sarà possibile gustare il tipico panino con la salsiccia completamente senza glutine e in tutta sicurezza.

    L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia Calabria Onlus con i suoi volontari, in collaborazione Zeroglut,

    Uno stand gastronomico senza glutine sara presente nelle giornate di domenica 10 e lunedì 11 dalle ore 20.00.

  • Morandi in concerto a Reggio Calabria: al via le prevendite ufficiali

    Morandi in concerto a Reggio Calabria: al via le prevendite ufficiali

    Sono partite ufficialmente le prevendite per il tour che porterà Gianni Morandi nei più importanti palasport italiani. E’ il tour 2018 “d’amore d’autore”, la versione live del nuovo progetto musicale di Morandi che, dopo 53 milioni di copie vendute in carriera e a quattro anni dal suo ultimo album “Bisogna vivere”, torna con un nuovo disco di inediti fatto di brani che hanno come filo conduttore l’amore.

    “D’amore d’autore” (Sony music), di fatto il 40esimo album di inediti di Gianni Morandi, uscirà su iTunes il 16 novembre, e sarà disponibile in tutti i negozi a partire dal giorno successivo. Ad annunciarlo è stato lo stesso cantautore di Monghidoro su Facebook: «Prima di Natale uscirà il mio nuovo album di inediti e da febbraio in poi terrò una serie di concerti in molte città italianeha scritto Morandi sul social networksarà una bella occasione per incontrarci».

    Al momento sono state confermate 15 date per il tour 2018 che partirà dal 24 febbraio da Rimini. L’unica data calabrese del tour sarà a Reggio Calabria, al PalaCalafiore, il 15 marzo 2018, organizzata dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese.

    I biglietti, acquistabili online sui circuiti TicketOne e TicketServiceCalabria oltre che nei consueti punti vendita, avranno i seguenti prezzi: platea 69,00 euro; tribuna Parterre numerata II Settore A, I Settore B-C-E-F, tribuna Laterale numerata I Settore H-I, 50,00 euro; tribuna Laterale numerata II Settore L-G, 45,00 euro; tribuna Frontale numerata N, 40,00 euro; tribuna laterale numerata III Settore Q-U, IV Settore P-V, 35,00 euro; Gradinata numerata O-M, 30,00 euro.

    Morandi

  • Reggio Calabria, Gianni Morandi in concerto

    Reggio Calabria, Gianni Morandi in concerto

    D’amore d’autore”, il  40° album di inediti di  Gianni Morandi uscirà a novembre. Rese note le prime date del tour 2018, il 15 marzo sarà a Reggio Calabria

    E’ “d’amore d’autore” il titolo del 40esimo album di inediti di Gianni Morandi, in uscita su iTunes dalla sera del 16 e in tutti i negozi dal 17 novembre prossimo per Sony Music. Dopo 53 milioni di copie vendute in carriera e a quattro anni dal suo ultimo album, “Bisogna vivere”, Gianni Morandi torna con un nuovo disco di inediti d’autore, in cui sceglie di interpretare brani che  hanno come filo conduttore l’amore.

    Il nuovo progetto musicale di Morandi sarà anche live. Il 24 febbraio partirà infatti nei più importanti palasport italiani il Gianni Morandi Tour 2018 “d’amore d’autore”.
    È possibile acquistare i biglietti dalle 16.00 di oggi, lunedì 28 agosto, fino alle ore 15.00 di martedì 29 agosto attraverso la pagina Facebook ufficiale di Gianni Morandi. Sul circuito www.ticketone.it i biglietti saranno disponibili dalle ore 16.00 del 29 agosto, mentre presso i punti vendita e le prevendite abituali dalle ore 16.00 del 1 settembre.

    Ecco le prime quindici tappe del tour prodotto da F&P Group e Riservarossa, in collaborazione con Mormora Music. Rtl 102.5 è la radio partner del tour.

    Gianni Morandi tour 2018 “d’amore d’autore”
    24/02 RIMINI RDS Stadium
    26/02 MONTICHIARI (BS) Pala George
    28/02 CONEGLIANO (TV) Zoppas Arena
    02/03 GENOVA RDS Stadium
    03/03 TORINO Pala Alpitour
    05/03 FIRENZE Mandela Forum
    10/03 ROMA Pala Lottomatica
    12/03 EBOLI (SA) Pala Sele
    15/03 REGGIO CALABRIA Palasport
    17/03 ACIREALE (CT) Pal’Art Hotel
    19/03 BARI Pala Florio
    21/03 ANCONA Pala Prometeo
    22/03 PADOVA Kioene Arena
    24/03 BOLOGNA Unipol Arena
    28/03 MILANO Mediolanum Forum
    Per informazioni
    Esse Emme Musica di Maurizio Senese
    Via San Giorgio 5, 88100 Catanzaro
    Tel. 0961.872883
    info@essemmemusica.it
    www.essemmemusica.it
    www.summerarena.it
    www.ticketservicecalabria.it