Tag: notizie reggio calabria

  • Reggio Calabria, al via concerto di Francesca Prestia

    Reggio Calabria, al via concerto di Francesca Prestia

    Un prezioso tributo alla Calabria parte dalla cantante e cantastorie Francesca Prestia nella creazione di uno spettacolo che racconta delle nostre antiche ed affascinanti origini. Il magico scenario dell’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, il 31 agosto 2017, ospiterà il concerto dell’artista calabrese, che si esibirà presentando uno spettacolo musico – culturale dal titolo “Mare Nostrum” che attraverso un percorso narrativo musicale racconta pagine di storia della Calabria e della città di Reggio.

    Il concerto è organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito delle iniziative previste in occasione del 2767esimo anniversario della nascita di Reggio Calabria.

     

  • San Roberto, al via festa della birra e dell’asado

    San Roberto, al via festa della birra e dell’asado

    Fervono i preparativi a San Roberto in vista del primo “beer & asado fest” che, nelle giornate del 16 e del 17 Agosto, porterà in piazza il gusto delle “bionde” e i sapori latino-americani della carne argentina preparata dal cuoco Oscar Gutierrez, accompagnati dalle melodie popolari calabresi dei gruppi etnici Namasté e Sciala Cori.

    Una due giorni di grande rilevanza, che si terrà all’interno del rinnovato parco comunale, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e pubblicizzata su larga scala, con l’obiettivo di diventare l’evento clou dell’estate sanrobertese. Un’estate piena di successi che ha portato migliaia di visitatori e turisti ad affollare il centro ai piedi dell’Aspromonte, sempre più punto di riferimento culturale, sociale e ludico per tutto il territorio. Dalle ore 21.00 ogni sera l’apertura degli stand e l’avvio del festival.

  • Motta San Giovanni, “Est..Athena” sul lungomare di Lazzaro

    Motta San Giovanni, “Est..Athena” sul lungomare di Lazzaro

    Organizzata dall’Associazione Athena, con il patrocinio del Comune di Motta San Giovanni ed il supporto della Pro Loco, sul  Lungomare Cicerone di Lazzaro, in riva allo stretto di Messina sulla costa jonica calabrese, nell’ambito del programma denominato “Est…Athena” si svolgerà, sabato 19 agosto 2017, una serata speciale allietata con balli e musica.

    L’evento di quest’anno, quasi a voler assumere un significato di un arrivederci alla prossima estate, vuol essere dedicato ai compaesani ed ai sempre più numerosi turisti che per le loro vacanze scelgono la riviera jonica reggina in prossimità del misterioso promontorio di Capo d’Armi ed avrà luogo sul Lungomare di Lazzaro secondo il seguente programma :

    ● Sabato 19 Agosto 2017
    –  ore 19,00 apertura stands espositivi di lavori artigianali e prodotti tipici locali;

    – ore 21,00  serata danzante aperta a tutti con gara di ballo a cura  dell’ A.S. D. Bailando, Scuola di danza e ginnastica artistica di Motta San Giovanni;

    – Nel corso della serata Estrazione per sorteggio numero vincente e sarà possibile gustare ottima pizza presso pizzeria “ Angelo Biondo”.
    Per annunciare la partecipazione alla Gara di ballo, che richiede una quota d’iscrizione a coppia, gli interessati possono contattare i numeri telefonici indicati al Link :https://it.eventbu.com/motta-san-giovanni/est-athena-artigianato-tra-canti-e-balli/4976322.

  • Scilla, grande cartellone estivo per Scilla che cambia

    Scilla, grande cartellone estivo per Scilla che cambia

    Scilla che cambia è anche un’estate di grandi eventi e di un afflusso turistico record, che fanno della perla del Tirreno una delle mete più ambite del turismo nazionale e internazionale. Grandi eventi già partiti a luglio e che, fino a settembre, allieteranno residenti e turisti con la programmazione di alto livello messa in piedi dall’Amministrazione comunale grazie al supporto delle associazioni e dei cittadini. «Abbiamo superato l’emergenza alluvione in modo straordinario, con la collaborazione di tutti e la sinergia virtuosa tra istituzioni», dice il sindaco Pasqualino Ciccone. «Al centro dell’estate, un evento inaspettato come quello che abbiamo subito avrebbe messo in ginocchio chiunque. Invece Scilla ha dato una risposta molto positiva e questo ci ha consentito di rimetterci in piedi nel giro di pochissimo e di rilanciare una stagione che si prospetta straordinaria in termini di presenze». Riguardo al cartellone estivo il sindaco Ciccone spiega che «l’alluvione ha determinato qualche ritardo, ma adesso siamo in piena corsa per fare bene: lo sforzo per far cambiare la nostra città è enorme e ci attendiamo un supporto attivo dei nostri concittadini».

    L’assessore alla Cultura Marinella Gattuso sottolinea come il cartellone estivo sia stato ideato per rispondere alle esigenze di intrattenimento di migliaia di persone desiderose di godere di una piacevole vacanza, ma anche alle richieste di un turismo sempre più qualificato, che vuole eventi di alto profilo culturale. «Un cartellone pieno di iniziative, pensato e realizzato in funzione della vocazione turistica nazionale e internazionale di Scilla – spiega l’assessore – che grazie all’azione amministrativa di questi anni si sta finalmente facendo strada con forza. A luglio abbiamo realizzato una rassegna cinematografica di tre giorni che ha visto avvicendarsi, nel salotto di Piazza San Rocco, registi, attori e scrittori. Ad agosto avremo per la prima volta una importante rassegna Jazz, ci sarà il Festival dei Cantastorie, ma abbiamo avuto e avremo serate importanti di impegno sociale e civile. Ci saranno ancora tanta musica, teatro, cultura e Cinema internazionale per una estate ricca e all’altezza del turismo qualificato che sempre più sceglie la nostra città e il nostro mare come meta per le vacanze».

    Tra gli eventi più attesi, ovviamente, la Festa di San Rocco e la Notte dei fuochi il 20 agosto. «Non siamo preoccupati per l’altissima affluenza prevista, che siamo assolutamente in grado di gestire», sottolinea il sindaco Ciccone. «Chiedo però a tutti la massima collaborazione affinché i servizi che metteremo in campo, a partire da quello di pulizia del paese e delle spiagge, non sia vanificato dall’inciviltà e dall’incuria di chi non ha rispetto degli altri e dell’immagine che Scilla deve offrire all’Italia e al mondo».

    Dopo il grande successo della serata finale di StarTalk con il magistrato Nicola Gratteri, che ha richiamato tantissime persone in Piazza San Rocco, il calendario degli eventi è ripartito con lo Scilla Jazz Festival che, dopo la prima serata a Piazzetta Spirito Santo, prevede quattro concerti questa sera 12 agosto e domani 13 agosto al Castello Ruffo (a partire dalle 19 e 30). Spazio importante alla musica leggera e popolare con i concerti che si terranno a Ferragosto sul Lungomare (Kind of Burning), sabato 19 e domenica 20 (Kalashima) a Piazza San Rocco. Il Castello Ruffo ospiterà il Festival dei Cantastorie nei giorni 23 e 24 agosto, mentre il teatro sarà di scena il 18 e il 22 agosto. Il cinema sarà ancora grande protagonista a Scilla mercoledì 16 e giovedì 17 con Mare di cinema arabo di Erfan Rashid a Piazza San Rocco, e nei giorni 25, 26 e 27 agosto con la rassegna Scilla cinema d’autore, che vedrà come ospite fisso delle tre serate il Premio Oscar Gianni Quaranta insieme a grandi nomi della cultura e del cinema, con i dibattiti che saranno seguiti dalla proiezione di tre film pluripremiati su temi di grande impatto sociale. A partire dalla settimana successiva, dal 30 agosto al 3 settembre, lo Scilla Fest con concerti, spettacoli itineranti e teatro.

    Nella locandina allegata il programma completo dell’Estate 2017 a Scilla.

    programma eventi scilla
    programma eventi scilla
  • Roccella Ionica, al via festival internazionale del jazz

    Roccella Ionica, al via festival internazionale del jazz

    Entra nel vivo proprio a Ferragosto la XXXVII edizione di Rumori Mediterranei, il festival internazionale del jazz che ha fatto conoscere Roccella Jonica al mondo intero grazie all’intuizione del compianto Senatore Sisinio Zito. Domani sera dalle ore 21.00, sarà dapprima il viscerale chitarrista Francesco Loccisano, un nome che sta rinnovando l’intero movimento folk con il Carafa 4et (produzione originale), ad aprire la serata presso il Teatro al Castello, quindi l’atteso ritorno del raffinatissimo duo Tuck and Patti, sulla cresta dell’onda da circa 35 anni, ovvero da quando il loro primo disco “Tears of Joy”, conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, la meraviglia dei chitarristi e le radio pop con la cover di “Time After Time”, il pezzo stupendo di Cyndy Lauper, che poi stregò anche il divino Miles Davis. Le origini folk, gospel e rhythm’n’blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck. La voce da contralto vibrante, l’improvvisazione scat di lei si fondono con il virtuosismo chitarristico di lui che riesce ad eseguire contemporaneamente gli accordi, la linea di basso e la melodia. Una rara complementarietà tra voce e chitarra che sono tutt’uno: unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale, dove Patti scrive e arrangia e Tuck è l’orchestra. Un messaggio d’amore e di gioia che si trasforma in una sorta di incantesimo musicale ogni volta che i due compaiono sulla scena.

    Tuck Andress è nato in Oklahoma dove comincia ad imparare da solo la chitarra: “Ho preso delle lezioni, ma è da solo che ho imparato di più, suonando con altri musicisti, imparando pezzi a partire da dischi, con tanto esercizio e sperimentazione. Presto la mia chitarra ed io siamo diventati inseparabili.”  Patti Cathcart è nata a San Francisco e a sei anni sapeva già che sarebbe sempre stata una cantante: “Sin dall’inizio ho ascoltato tutti i generi musicali : Gospel, classical, jazz, soul, folk, blues, rock, country, e musiche di altre culture; di tutto. Il mio primo amore come cantante di jazz è stato, e sarà sempre, Ella Fitzgerald, ma anche Sarah Vaughan, Carmen McRae, Nina Simone e tantissimi altri mi hanno profondamente commossa, tali Joni Mitchell, Laura Nyro e cantanti di vari stili.” Tuck and Patti si sono incontrati nel 1978 in una band a San Francisco. “Ero già nella band, dice Tuck, e un giorno Patti venne per fare un’audizione. E’ entrata, ha detto ciao a tutti e ci siamo messi a suonare. Dopo solo pochi secondi, ho capito che avevo trovato la mia anima gemella musicale e di vita.”
    La direzione artistica del festival è di Vincenzo Staiano, il biglietto di ingresso è stato fissato in soli dieci euro con possibilità di ulteriore riduzione e di acquistare un abbonamento per le serate principali a condizioni irrisorie: una chance importante per sostenere una delle più importanti e longeve manifestazioni culturali del meridione.
    Tutte le altre info su www.roccellajazz.org.

  • Gambarie d’Aspromonte, prosegue Festival dell’Ospitalità

    Gambarie d’Aspromonte, prosegue Festival dell’Ospitalità

    Il team della 3° edizione del Festival dell’Ospitalità (29-30 Sett. 1 Ottobre 2017/Scilla), prosegue l’Inspiring Tour con la 4° tappa che si svolgerà questa volta tra la montagne calabresi dell’Aspromonte. Il Tour prefestival che sta toccando diverse località, città e paesi della penisola, ha l’obiettivo di incontrare nuove e virtuose realtà nel mondo dell’ospitalità, mettere in evidenza best practice e offrire un’opportunità di formazione gratuita con i professionisti del settore ricettivo. La terza edizione del Festival dell’Ospitalità vuole del resto mandare un messaggio chiaro:

    Di ospitalità si può vivere, il territorio può dare delle grandi opportunità lavorative, ma per farlo c’è bisogno di unire passione e competenze, creatività e formazione, autenticità e strategia”.

    Soprattutto, è necessario creare sinergia tra le diverse realtà territoriali, incentivando pratiche innovative e professionali nel settore ricettivo. L’evento di giovedì 17 Agosto, che si svolgerà presso una nota casa vacanze di Gambarie d’Aspromonte a partire dalle ore 16.00, vedrà protagonisti operatori turistici del territorio, gestori di strutture ricettive e professionisti dell’ospitalità che terranno tre workshop formativi: il primo di Danilo Messineo, Hospitality manager di EverMind che ci porterà nel cuore del concetto di Ospitalità, attraverso il racconto delle sue dirette esperienze. Il secondo con Francesco Biacca, tra gli organizzatori del Festival, che con il workshop “Strategie digitali per il turismo”, fornirà una serie di strumenti fondamentali per una promozione innovativa, efficace e sana del territorio e delle opportunità che è in grado di offrire al viaggiatore. Terzo intervento virtuoso e formativo quello di Roberta Caruso, imprenditrice dell’ospitalità, che con la sua Home 4 Creativity ha realizzato a Montalto Uffugo (CS) la prima vera esperienza italiana di turismo residenziale e coliving.

    Avremo modo di conoscere e ascoltare la storia di Nicola Casile, guida ufficiale del parco nazionale dell’Aspromonte, che assieme ad altri operatori ed associazioni locali ha dato vita a Visit Aspromonte, Ecoturismo e Trekking in Calabria.
    Tra le strutture ricettive, scopriremo la filosofia ospitale de Il Bucaneve che mette al centro del proprio lavoro la volontà di far vivere “da un punto di vista intimo l’enogastronomia locale, la sua natura, la sua montagna, ma anche i volti di chi la abita, gente accogliente e calorosa”. La 4° tappa del festival dell’ Ospitalità rappresenta un’opportunità di formazione e dialogo per chi opera nel territorio e vuole creare i presupposti per lo sviluppo di un turismo sostenibile e longevo: per farlo è necessario conoscere gli strumenti a disposizione, le potenzialità che offrono e soprattutto creare una rete coesa di interazione e cooperazione territoriale. L’evento è rivolto a strutture ricettive, ristoratori, giornalisti, blogger, scuole e università e professionisti nel settore turistico. La 4° tappa dell’Ispiring tour si concluderà con il concerto di Marinella Rodà.

    PROGRAMMA DELLA GIORNATA
    GIOVEDÌ 17 AGOSTO – ORE 16.00 – 20.30

    – Apertura del lavori: Domenico Vitale – VisitAspromonte
    – Saluti dalle Istituzioni: Francesco Malara – Sindaco di Santo Stefano in Aspromonte
    – Domenico Cappellano – Console Regionale Touring Club Italiano
    – Francesco Biacca – Il Festival dell’Ospitalità

    FORMAZIONE: STRUMENTI E INNOVAZIONE PER L’OSPITALITÀ
    – Viaggio al centro dell’Ospitalità. Danilo Messineo, Hospitality Manager – EverMind, Festival dell’Ospitalità
    – Home4Creativity, nuovi modelli di ospitalità, turismo residenziale e coliving – Roberta Caruso
    – Workshop “Strategie digitali per il turismo”. Francesco Biacca – EverMind, Festival dell’Ospitalità

    OSPITALITÀ: LE BUONE PRATICHE DEL SETTORE RICETTIVO
    – L’ospitalità del rifugio Biancospino. Barca Antonio, gestore del rifugio
    – Hotel Bucaneve, tra enogastronomia e natura

    OPPORTUNITÀ: VIVERE E SCOPRIRE IL TERRITORIO
    – Giuseppe Bombino – Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte
    – Nicola Casile – VisitAspromonte, escursionismo e trekking in Calabria

    Per la terza edizione del Festival dell’Ospitalità (29-30 Sett. 1 Ottobre 2017/Scilla) vogliamo dare un messaggio chiaro:
    Di ospitalità si può vivere, il territorio può dare delle grandi opportunità lavorative, ma per farlo c’è bisogno di unire passione e competenze, creatività e formazione, autenticità e strategia Si vuole mettere in evidenza l’importanza di ragionare su nuovo modo di fare ospitalità, lontano da logiche predefinite del turismo di massa,  ma non per questo basato su improvvisazione e mancanza di professionalità. Il Festival vuole essere il punto di incontro e dialogo tra chi opera con passione e capacità nel territorio, per creare una sinergia virtuosa e fornire allo stesso tempo strumenti fondamentali per l’innovazione turistica. Saranno 3 in particolare i concetti suo quali ci concentreremo: Ospitalità, opportunità e promozione. Le nuove parole del turismo contemporaneo, sostituiscono termini che hanno  contraddistinto lo sviluppo del turismo tradizionale e di massa, per delineare un nuovo modello turistico: sostenibile, autentico, rispettoso del territorio e delle sue tradizioni. Non parliamo di “settore ricettivo”, ma di Ospitalità. Perché ospitare non è solo offrire un posto in cui dormire, ma è divulgare conoscenza, far vivere esperienze, condividere idee e culture. Suggerire al viaggiatore le esperienze più significative per vivere un territorio è dare un’Opportunità, non semplicemente vendere un servizio. Si favorisce l’incontro, la conoscenza e la scoperta di una cultura. Pro-muovere, progredire, andare avanti. Promozione è il digitale che incontra l’uomo, lo invita alla scoperta che si trasforma in esperienza vissuta. Il territorio si promuove on-line per essere vissuto off-line. Il Festival vuole essere un’opportunità di incontro e confronto tra queste  realtà,  con lo scopo di facilitare la creazione di reti, nuove relazioni e iniziative condivise”.

    Per rimanere aggiornati sul programma completo basta consultare il sito web http://www.festivaldellospitalita.it oppure la pagina Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/festivaldellospitalita/

    Il Festival dell’Ospitalità 2017 è promosso e organizzato dalla co-agency Evermind in collaborazione con Fare Digital Media, il Touring Club Reggio Calabria e Home for Creativty

  • Mercato rionale di Catona, ordinanza di spostamento momentaneo

    Mercato rionale di Catona, ordinanza di spostamento momentaneo

    Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha emesso l’ordinanza n.44/2017 con quale dispone il trasferimento momentaneo del mercato settimanale di Catona del mercoledì, presso la via Marina, nell’area compresa tra Piazza delle Tre Fontane e via Stretto Carrubara.

    Il provvedimento si è reso necessario a causa dell’incendio che si è propagato nei giorni scorsi nell’area circostante il ponte che insiste sulla SS.18, da cui i conseguenti divieti di circolazione.

    «Al fine di prevenire pericoli che possano minacciare la pubblica incolumità – si legge nel provvedimento emesso dal primo cittadino – si ravvisa la necessità di reperire un’altra area al fine di consentire agli operatori commerciali del mercato il regolare svolgimento dell’attività».

    Il provvedimento integrale è pubblicato sul sito www.reggiocal.it.

  • “Il Marionettista-La tragica storia di Ferdi Giuliani”, recensione libro

    “Il Marionettista-La tragica storia di Ferdi Giuliani”, recensione libro

    Luca Ielo, “Il Marionettista – La tragica storia di Ferdi Giuliani”, Kimerik edizioni, pp.199.

    È un horror psicologico il romanzo “Il Marionettista – La tragica storia di Ferdi Giuliani” di Luca Ielo, giovanissimo scrittore, nato a Reggio Calabria il 17 luglio 1992, cresciuto nel rione di Santa Caterina, da cui prende vita la storia, diplomato al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”, laureando nella Facoltà di Scienze Economiche dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

    Non c’è racconto degno di questo nome se dalla prima parola non suscita l’interesse del lettore che deve giungere all’ultima riga per comprendere la soluzione finale” scriveva Baudelaire. Tutto il romanzo di Ielo possiede una simile caratteristica: il lettore, che, anche solo per puro caso, si lasci attirare dalla prima parola, non può più tirarsi indietro ed è obbligato a proseguire; è un labirinto di cose, luoghi, personaggi, che vivono in bilico fra il mistero, l’incubo, il terrore e il delirio. È come un prodigio di tecnica e di affabulazione tanto più sorprendente se si medita sull’età dell’autore.

    Il Marionettista è un romanzo moderno che prende in prestito, a mio avviso, dalla narrativa americana della prima metà dell’Ottocento, la capacità di essere come una pianta carnivora che non lascia più la preda: non è difficile, ritrovare fra le pagine del romanzo un susseguirsi di incalzanti emozioni riconducibili ai racconti dello scrittore di Boston Edgar Allan Poe. La scrittura di Ielo non è fluida, ma inchioda l’attenzione del lettore creando un buon ritmo narrativo; è morbosa, fitta, studiata nei minimi particolari, meticolosa; ricca di aggettivi, con i suoi stilemi, evoca nel suo periodare, un’attesa assoluta e totalizzante che spiazza il lettore anche nel finale del libro. Ma chi è, dunque, il marionettista? Il talentuoso scrittore reggino lo rivela attraverso una verità lapalissiana: il marionettista è dentro di noi e tutte le trame sono mosse dalla mente.

    Nel libro “Il Marionettista – La tragica storia di Ferdi Giuliani”, l’analisi e il ragionamento si fondono con l’immaginazione visionaria creando un libro indimenticabile.

  • Reggio, Botteghelle e Tempietto ospiteranno Fiera Madonna Consolazione

    Reggio, Botteghelle e Tempietto ospiteranno Fiera Madonna Consolazione

    Botteghelle e Tempietto ospiteranno la Fiera della Madonna della Consolazione dal 9 al 17 settembre. L’amministrazione comunale si prepara in vista delle festività settembrine in onore della Madonna della Consolazione. Per l’occasione l’esecutivo Falcomatà ha predisposto l’organizzazione delle aree e dei siti che ospiteranno gli eventi di richiamo della tradizione popolare. E’ stata individuata l’area del Tempietto a mare  per l’insediamento degli operatori dello spettacolo viaggiante, le classiche “giostre”, a cui si abbineranno  postazioni  di gastronomia e dolciumi. L’area di Botteghelle invece ospiterà la fiera vera e propria: “le bancarelle”.  Per i commercianti saranno riservate in tutto 150 postazioni. Botteghelle accoglierà in particolare  l’esposizione dei prodotti del settore non alimentare quali i tipici recipienti di vimini e ferro battuto, l’antiquariato,  l’artigianato calabrese ed etnico, i giocattoli e le piante.

    Sono previsti alcuni punti di vendita anche al centro storico, lungo le traverse perpendicolari del Corso Garibaldi, piazza Campagna,  viale Amendola e infine al Santuario dell’Eremo. Notevoli sono state le istanze recepite dalla giunta comunale circa la necessità di  preservare  il decoro e l’arredo urbano, specialmente nelle aree, quale Piazza Duomo, oggetto di un  importante opera di restyling e pavimentazione. Ad esito del confronto tuttavia  gli assessori hanno unanimemente optato per autorizzare  comunque  gli stand al centro storico, compresa Piazza Duomo, che tradizionalmente ospita i venditori di   mostaccioli e frutta secca. Dolciumi ritenuti simboli da preservare, espressione del calore della festa e dei ricordi legati alla  tradizione reggina.  Tuttavia è stato dato indirizzo al settore attività produttive di prescrivere accortezze maggiori al fine di assicurare il decoro e la pulizia dei luoghi: in linea generale tutti i gazebo saranno di colore bianco con teli resistenti  al fuoco.

  • Reggio, “cassetto digitale dell’imprenditore” nel sito Camera commercio

    Reggio, “cassetto digitale dell’imprenditore” nel sito Camera commercio

    Avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento accedendo da smartphone e tablet in modo facile, sicuro e veloce. E’ questo lo scenario che da oggi si apre ai 10 milioni di imprenditori italiani attraverso il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online – realizzata da InfoCamere per conto delle Camere di commercio – con cui ogni imprenditore potrà accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa. Impresa.italia.it è la nuova piattaforma, punto di contatto tra imprenditore e Pubblica Amministrazione che si incardina nei 3 aspetti essenziali del futuro ecosistema del Paese: identità digitale, anagrafe nazionale di impresa, implementazione di servizio secondo linee guida governative.

    Il cassetto digitale accessibile dal sito www.rc.camcom.gov.it – ha detto Antonino Tramontana, Presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria – semplifica la vita delle imprese ed è un concreto passo in avanti verso una Pubblica Amministrazione più efficiente. La nuova piattaforma accelera il percorso verso l’innovazione e agevola il processo di avvicinamento degli imprenditori alla cittadinanza digitale,  spingendoli ad utilizzare strumenti e tecnologie che sono in grado di rendere più semplice ed agile il loro lavoro e che possono accrescere la loro competitività anche a livello internazionale”.

    Impresa.italia.it – progettata secondo la logica mobile first ed in linea con i paradigmi di design promossi dal Team Digitale e da AgID – è nativamente integrata con SPID, il Sistema Pubblico di identità digitale. Offre una fruizione delle informazioni veloce e di immediata comprensione. Supera la complessità che spesso caratterizza i servizi telematici della PA e trasforma la relazione esistente tra imprese (in particolare le PMI) e le Amministrazioni. Impresa.italia.it sarà in grado di ospitare servizi che altre Amministrazioni vorranno destinare alla platea degli imprenditori.
    Il nuovo servizio è il punto di accesso in mobilità ad informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa: da visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese sino al fascicolo informatico e alle pratiche presentate presso i Suap, gli Sportelli Unici delle Attività Produttive in delega o in convenzione con le Camere di commercio. L’imprenditore può inoltre consultare presentazioni (documenti, filmati, …) ed altre informazioni che, spontaneamente, la nuova generazione di imprese digitali – oltre 8mila startup e PMI innovative – ha inserito sul portale startup.registroimprese.it per una promozione in chiave “social”.

    Volano dell’iniziativa sul territorio, per raggiungere in modo capillare e diffuso le PMI, saranno le Camere di commercio che daranno presto il via ad una serie di incontri con il tessuto imprenditoriale locale, dedicati ad approfondire le funzionalità di questo innovativo strumento di lavoro per l’imprenditore e le opportunità di crescita legate all’utilizzo dei servizi digitali delle Camere di commercio, già a disposizione delle imprese.
    L’iniziativa è infatti una tappa del percorso di semplificazione e innovazione intrapreso dal sistema camerale da diversi anni, in linea ed a sostegno della Agenda Digitale italiana e di quella europea. Un’azione di servizio che opera in una prospettiva di alfabetizzazione digitale delle imprese e che verrà ulteriormente rafforzata attraverso la costituzione dei Punti Impresa Digitale per l’accesso al mercato, previsti dal Piano Nazionale Industria 4.0 e affidati alle Camere di commercio.

  • Reggio, video sorveglianza in città: esecutivo approva regolamento

    Reggio, video sorveglianza in città: esecutivo approva regolamento

    L’esecutivo Falcomatà, su proposta dell’assessore alla Polizia Municipale Nino Zimbalatti, ha licenziato il testo del regolamento che disciplina la video sorveglianza in ambito comunale. Come è noto l’amministrazione comunale ha avviato un programma di video sorveglianza mediante l’installazione di un impianto in ambito urbano gestito e utilizzato dal Corpo di Polizia Municipale finalizzato alla tutela della sicurezza urbana pur nel rispetto dei diritti di riservatezza e all’identità personale. Le finalità dell’impianto sono rivolte alla attivazione delle misure di prevenzione e tutela della sicurezza in ambito comunale, la ricostruzione delle dinamiche di atti vandalici e azioni di teppismo nei luoghi pubblici per permettere un pronto intervento della Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine a tutela del patrimonio pubblico.

    Finalità non secondarie dell’impianto sono la vigilanza sul traffico nonché il contrasto sull’abbandono dei rifiuti di ogni genere lungo i margini delle strade, fuori dai cassonetti o dalle apposite isole ecologiche.
    Il trattamento dei dati personali effettuato mediante l’uso dei sistemi di video sorveglianza non costituisce oggetto di legislazione specifica e si applicano le disposizioni generali del codice in tema di protezione dei dati personali
    Tuttavia l’amministrazione ha ritenuto di doversi dotare di un regolamento secondo uno schema predisposto dall’Anci al fine di garantire elevati livelli di tutela dei diritti e delle libertà individuali fondamentali, considerato che la video sorveglianza è divenuta oggi uno strumento indispensabile di tutela per sicurezza pubblica ed il contrasto alla criminalità. La delibera di giunta ha approvato il testo del regolamento che adesso passerà al consiglio per completare il procedimento di approvazione.

  • Reggio Calabria, Sergio Cammariere all’Arena dello Stretto

    Reggio Calabria, Sergio Cammariere all’Arena dello Stretto

    Sarà Sergio Cammariere con la sua band a chiudere il 9 agosto all’Arena dello Stretto la prima parte di “Reggio chiama Rio – Fatti di Musica Brasil”, sezione internazionale del Festival “Fatti di Musica” di Ruggero Pegna, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e la sua kermesse di eventi culturali “Alziamo il Sipario”. Il concerto inizierà alle 21.45 e sarà ad ingresso libero. Nell’attesa dell’evento, il musicista, compositore e cantautore crotonese, presenta così il suo concerto voluto da Pegna nell’originale festival da lui ideato e diretto.
    Dopo i Tamburi di Luca Scorziello guest Mario Venuti e Tony Canto, il viaggio dal Mediterraneo al Brasile di Patrizia Giancotti con il percussionista Peppe Consolmagno, l’energia di Maria Gadù, il choro di Hamilton de Holanda, l’omaggio a Jobim di Jaques e Paula Morelenbaum col Cellosamba Trio, anche Cammariere a “Reggio chiama Rio”.

    • Quali suggestioni la legano al Brasile e alla musica brasiliana?

    Direi innumerevoli… Negli anni ’80 ho avuto la fortuna di suonare a Rio de Janeiro, incontrando grandi musicisti come Carlor Lyra e Leny Andrade, e acquisendo inconsapevolmente colori, suoni ed armonia tipiche della bossa nova. La musica brasiliana, da Villa Lobos a Pixiguinha, da Noel Rosa a Tom Jobim, da sempre racconta la bellezza e ha influenzato notevolmente il mio mondo musicale. In quegli anni frequentavo un locale a Trastevere, il “Manuia”, dove si ascoltava solo musica brasiliana dal vivo, così ho incontrato artisti nati in Brasile, residenti a Roma, come Irio de Paula e Jim Porto, che mi hanno insegnato brani che non conoscevo, la musica di Djavan, Ivan Lins e Hermeto Paxoal. Negli anni ’90 con Sergio Bardotti, mio grande amico, iniziò una bella collaborazione che non dimenticherò mai. Sergio aveva tradotto i versi di Vinicius De Moraes in italiano, inventato dischi meravigliosi, come l’incontro tra Vinicius, Toquinho, Ungaretti e Endrigo: Amico, la vita è l’arte dell’incontro. Ricordo che durante una sua vacanza carioca incontrò il maestro Chico Buarque De Hollanda al quale fece ascoltare i miei provini di allora. E con stupore, dopo qualche settimana, arrivò una cartolina da Rio, con una foto del Corcovado e il Redentor. Nel retro, una frase scritta da Chico Buarque: Pra seguir viagem quando a noite vem, un incoraggiamento per il mio futuro artistico. Quando è arrivato il successo con Sanremo nel 2003, ho avuto la possibilità di incidere con bravissimi musicisti brasiliani, tra i quali Arthur Maia, Alfredo Paixao, Jorginho Gomez, Roberto Taufic e poi, nel 2008, ho avuto l’onore di condividere il palco dell’Ariston con l’immensa Gal Costa.”.

    • Cosa pensa di un  festival internazionale di altissimo spessore artistico nella sua Calabria?

    L’idea di un festival di Musica Popolare Brasiliana a Reggio mi riempie d’orgoglio, da calabrese, perché nella vita, per fare il musicista e raggiungere il successo, ho sacrificato la mia terra, i miei affetti, e per noi che viviamo da quasi quarant’anni lontano dai nostri luoghi natii pervade spesso un sentimento comune ai brasiliani: la saudade.”

    • Reggio chiama Rio, cosa può dire della sua terra per incuriosire e promuoverla?

    Reggio, tra le più importanti città della Magna Grecia e dell’Arco Etneo conserva da millenni il fascino dello stretto, è la porta del Mediterraneo con un panorama bellissimo, cibo buono, persone semplici…”.
    Canterà e suonerà su un palco in mezzo al mare, con la Sicilia che fa da scenografia. Che concerto sarà?
    “Ripercorrerò le fasi più significative della mia carriera, canterò dal vivo insieme a una band molto coesa, con cui suono da vent’anni, le canzoni più note, i brani sanremesi e soprattutto i pezzi con l’anima latina.”.

    • Sta lavorando a nuove cose?

    Si, prima della fine dell’anno uscirà un nuovo album strumentale, solo pianoforte prodotto dall’Auditorium Parco della Musica. Il progetto ancora non ha un titolo, ma sono almeno 16 brani, composizioni che hanno già trovato collocazione in opere di registi esordienti, come nel documentario Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi. Gran parte di queste musiche faranno parte del documentario di Cosimo Damato, “Prima che il gallo canti”, un docufilm dedicato alla figura di Don Gallo, che uscirà in autunno su Sky.”.

    Dopo il concerto di Sergio Cammariere, “Reggio chiama Rio” riprenderà il 5 novembre al Teatro Cilea con il concerto evento unico in Italia di Gilberto Gil con il Cortejo Afro e la sezione dell’Opera di Bahia, pe concludersi il 28 novembre con il concerto di Yamandù Costa. Fatti di Musica Radio Juke Box”, la trentunesima edizione del Festival del Miglior Live organizzato e diretto artisticamente da Ruggero Pegna proseguirà con la sezione “Ferragosto Live Festival” al Teatro dei Ruderi di Diamante, nella spettacolare area archeologica di Cirella, con quattro attesi concerti: 13 agosto  Alex Britti, 16 agosto Cristiano De Andrè con De Andrè canta De Andrè, 18 agosto Massimo Ranieri con la sua orchestra, 19 agosto Daniele Silvestri.

    I biglietti per assistere ai quattro appuntamenti a Diamante sono in vendita nei punti abituali, Ticketone, Go2, Diy Ticket (Sisal) e online nei rispettivi siti ufficiali di questi circuiti di biglietteria (A Diamante: Suoni e Ultrasuoni sul lungomare ed Edicola di Rossella a Cirella; Scalea:  Candy Sweet Jewellery, via Michele Bianchi n. 55; Belvedere: Bar Dalù, via Fortunato n. 70; ecc.).
    Per ogni informazione sono disponibili il numero telefonico 0968441888, il sito www.ruggeropegna.it, oltre ai siti ufficiali dei singoli artisti e alla pagina facebook di “Fatti di Musica”. L sezione “Ferragosto Live Festival” è realizzata in collaborazione con Otr Live e GF Entertainment, il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura, allo Spettacolo e al Turismo del Comune di Diamante ed è in concorso nel Bando per grandi eventi dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria all’interno del ricchissimo programma di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2017”.

  • Rizziconi, al via sesta edizione del “Premio Elmo”

    Rizziconi, al via sesta edizione del “Premio Elmo”

    Il 28 luglio riflettori puntati su Rizziconi per la VI edizione del “Premio Elmo”, prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione culturale “Piazza Dalì”. Ispirato all’elmo del patrono della città, San Teodoro, il premio viene conferito a personalità, artisti, scrittori, giornalisti, promotori, associazioni che si sono distinti per il loro impegno in campo artistico e culturale.

    Come ogni anno, tanti e importanti gli ospiti attesi per la Cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 28 luglio alle ore 22.00, e che sarà condotta dalla giornalista Marina Malara, nella suggestiva scalinata della Chiesa di San Teodoro Martire in Piazza Vittorio Emanuele II.

    La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Rizziconi e della collaborazione degli storici partner “Arte & Cultura a Taormina” e “Sefora Cardone Onlus” di Potenza.

    La premiazione sarà il momento culminante di una serata dedicata all’arte e alla cultura che prenderà il via alle ore 19.00 a Palazzo Arcuri con un aperitivo letterario e la presentazione del libro “Dalla parte del buio” di Stefano Veroux. Dopo i saluti del giornalista Rino Cardone – presidente della Giuria tecnica del Premio – converserà con l’autore la giornalista Milena Privitera.

    Per la categoria scrittori e giornalisti, il Premio sarà conferito allo scrittore Gioacchino Criaco e alla giornalista Edvige Vitaliano. Mentre per la categoria associazioni e promotori, l’Elmo di San Teodoro andrà all’Associazione Prometeus onlus di Palmi e alla realtà siciliana Fiumara d’Arte. Per la categoria artisti a ricevere il Premio Elmo sarà lo stilista Salvatore Cusimano e la fotografa Stefania Sammarro. Per la categoria Move – novità di questa edizione – saranno premiati gli ideatori di Viaggiart. Premio Speciale allo scrittore Stefano Veroux, Premio speciale alla carriera al grande artista e fondatore del Musaba Nik Spatari. Altri riconoscimenti saranno conferiti alla cantante Maria Teresa Leva e allo stilista Danilo Forestieri.

    Il Premio – nato dall’intuizione del gruppo di giovani soci di Piazza Dalì, guidati dal presidente Giammarco Pulimeni -, pone all’attenzione storie e figure di rilievo o emergenti, riunite dall’idea comune che costruire e diffondere cultura e bellezza sia un impegno che gli individui e le comunità possono realizzare ad ogni latitudine, dalle metropoli internazionali ai piccoli centri del Sud Italia.

  • Operazione contro abusivismo: sgombero rotatoria Pellaro San Leo

    Operazione contro abusivismo: sgombero rotatoria Pellaro San Leo

    Questa mattina pattuglie della Polizia Municipale hanno concluso una operazione di controllo straordinario che ha posto fine ad una atavica situazione di abusivismo commerciale che insisteva  attorno al sottopasso che, dalla Statale Jonica 106 all’altezza del quartiere Pellaro San Leo, conduce al noto centro  commerciale alla periferia sud della città. Su preciso impulso del sindaco Giuseppe Falcomatà, grazie all’intervento dell’assessore alla Polizia Municipale Nino Zimbalatti e al coordinamento della dirigente Luisa Spanò, si è risolta una situazione che si era così cicatrizzata da tempo – per usare le stesse parole dei cittadini che hanno segnalato il disagio anche attraverso i social media  –  da  risultare ormai consueta.

    «Grazie all’impegno degli agenti della Polizia Municipale continuiamo il nostro percorso di restituzione del decoro urbano e di lotta all’occupazione arbitraria del suolo pubblico, ma soprattutto grazie e un plauso ai tanti  cittadini che stanno diventando i primi custodi di legalità nella nostra città, catalizzando l’azione di controllo sul territorio che già svolgono le forze dell’ordine»  commenta il sindaco Giuseppe Falcomatà.

    Approfittando del notevole flusso di traffico che interessa l’area commerciale della zona, il sottopasso di Pellaro San Leo era divenuto una sorta di mercato non autorizzato popolato da  commercianti abusivi di frutta e verdura, che in spregio delle necessarie autorizzazioni e delle misure igienico sanitarie, persistevano perfino nell’occupare con pesanti mezzi di carico merci il centro della rotatoria, ostruendo e rallentando  la circolazione. Oltre a comminare una pesante sanzione pecuniaria, gli agenti della Polizia Municipale hanno provveduto a sgomberare la zona e continuano a presidiare il territorio per scongiurare ulteriori depositi.

  • Reggio Calabria, procede operazione Ficus

    Reggio Calabria, procede operazione Ficus

    Già conclusi gli interventi sul Corso Matteotti in corrispondenza delle aree in cui nella scorsa settimana si erano verificati i  crolli che avevano destato la preoccupazione degli addetti ai lavori e dei cittadini. Procedono a ritmo serrato  le operazioni di alleggerimento di altri maestosi Ficus Magnolioides, senza incontrare particolari imprevisti, se non quelli dovuti alle modifiche temporanee alla circolazione stradale che si rendono necessarie.

    L’operazione ficus attivata d’urgenza dall’esecutivo comunale, continuerà fino a metà agosto secondo il calendario già programmato, avanzando in direzione sud. Ultimato il Lungomare Falcomatà ci si muoverà verso la Villa comunale. L’obiettivo è quello di verificare il complesso di tutti i ficus, compresi quelli di minore estensione. Nel contempo rimane sotto osservazione la globale situazione che interessa le palme del Lungomare. Allo stato, per evitare crolli di branche, si sta tuttavia già procedendo alla verifiche opportune  applicando alcune misure sulle Palme Canariensis, in base alle priorità individuate dal personale  comunale.

    I tecnici del settore Ambiente che stanno monitorando le operazioni in corso insieme all’assessore  Giovanni Muraca, chiariscono la natura degli apporti: «Non si tratta di operazioni di potatura, incompatibili con l’attuale stagione, ma di interventi che mirano alla eliminazione del secco e alla riduzione della chioma, al fine di garantire la sicurezza  e l’incolumità dei cittadini. Il riequilibrio delle forze statiche consente infatti il ripristino della stabilità degli alberi. La riduzione avviene asportando per intero rami o branche, selezionando quelle più deperite o con cavità o semplicemente accorciando. Si tratta in ogni caso di operazioni molto delicate  visto il periodo  di intenso stress idrico e termico».

  • Scilla, ecco il programma dello Scilla FilmFest

    Scilla, ecco il programma dello Scilla FilmFest

    Cinema, arte e cultura animeranno il borgo di Scilla dal 28 al 30 luglio con proiezioni di film, piece teatrali, presentazioni di libri, Masterclass per aspiranti attori ed il resto del programma che sarà presentato dal Sindaco Dr. Pasqualino Ciccone, l’organizzatore Mimmo Porcino, il Direttore Michele Geria e la Madrina Manuela Metri durante la conferenza stampa prevista per il 27 luglio 2017 nella sala convegni del Castello Ruffo, con la proiezione dello spot che sarà la sigla dell’evento: “Scilla: mito contemporaneo” per la regia di Antonella Postorino.

    Un’altra iniziativa interessante nel programma dello Scilla FilmFest sarà sicuramente il “Set in movimento: Percorso per registi e produttori alla ricerca di set cinematografici”. Gli ospiti dell’evento saranno accompagnati nel Borgo di Chianalea e tra le vie di Scilla alla ricerca di ambienti e location per giare un film. La prima giornata del 28 luglio sarà dedicata al cinema calabrese e sarà organizzata, anche, una Tavola Rotonda coi Sindaci della Costa Viola su “Cinema, Ambiente e Paesaggio” opportunità di sviluppo attraverso l’Audiovisivo alle ore 18 presso la Sala convegni del Castello Ruffo. Incontri e dibattiti tra il pubblico e i protagonisti del Cinema animeranno le location scelte per l’occasione, oltre la proiezione di film e cortometraggi di registi all’Arena in Piazza San Rocco dalle 20.30. Ospiti il giovane regista Mario Vitale che presenterà uno dei suoi ultimi lavori ilm cortometraggio Fatima, il regista Salvatore Borrelli che presenterà il film “Capofamiglia” girato in parte in Calabria e il pioniere del Cinema Calabrese Paolo Pecora che farà rivivere vecchie emozioni col suo film “Faida” girato proprio a Scilla qualche anno fa.

    Si prosegue la mattina del 29 luglio con una Masterclass di recitazione a cura del regista Dimi de Delphes e a seguire la presentazione del libro “Ciao artista” di Fioretta Mari e Manuela Metri. Ospite d’eccezione Federico Moccia, che alle 17.30 presenterà il suo nuovo libro “Tre volte te”. Il tutto avverrà all’interno del suggestivo Castello Ruffo.
    All’Arena allestita in Piazza San Rocco dalle 20.30 gli ospiti della serata “Mix d’Autore” saranno la Produttrice Paola Squitieri che presenzierà al “Tributo a Pasquale Squitieri” recentemente scomparso, con un suo film “Li chiamarono… i Briganti!”, l’attrice Benedicta Boccoli per il suo ultimo film da Protagonista “Ciao Brother” di Nicola Barnaba ed il regista Renato Pagliuso che presenterà il suo film “Racconto calabrese”.

    Nella giornata conclusiva del 30 luglio al Castello Ruffo alle 17.30 vi sarà una piece teatrale di Pierina Laganà “Due anime in un letto” subito dopo l’autore Mimmo Gangemi presenterà il libro “La signora di Ellis Island”. All’Arena in Piazza San Rocco dalle 20.30 gli ospiti della serata “Cinema reality”, una riflessione sull’oggi e un confronto col passato, saranno il regista Tony D’Angelo che presenterà, alla presenza del Produttore Gianluca Curti, il suo film “Falchi”, proiettato dopo l’incontro. Presente anche il regista calabrese Mimmo Calopresti col suo film: “La felicità non costa niente” e Massimo Scaglione col suo ultimo film “Il mondo di mezzo” insieme all’attore protagonista Tony Sperandeo. Gran Galà finale con gli ospiti presenti.

  • Road Show Runcard, Reggio si prepara ad un weekend di benessere

    Road Show Runcard, Reggio si prepara ad un weekend di benessere

    Un villaggio itinerante dedicato alla corsa e all’alimentazione, Reggio Calabria si prepara a trascorrere un intero weekend riservato al benessere. Dallo scorso marzo e fino al prossimo mese di ottobre 2017, da nord a sud della penisola, andrà in scena il Road Show Runcard, l’iniziativa nata dalla sinergia tra FIDAL, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, e FIDA, la Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione di Confcommercio – Imprese per l’Italia. A disposizione di sportivi, bambini e famiglie ci sarà un intero villaggio, allestito per l’occasione sul Lungomare Falcomatà, con spazi per il gioco e l’attività sportiva ma anche con angoli dedicati alle degustazioni alimentari di prodotti tipici. Perché se il cibo sano è il più grande alleato di ogni sportivo, le piccole produzioni tutelate dal marchio DOP e dai consorzi sono particolarmente congeniali a uno stile di vita all’insegna del benessere e dello sport.

    I dettagli della due giorni, in programma sabato e domenica, saranno illustrati questa mattina in conferenza stampa alle ore 11:30 alla Pinacoteca civica. Alla presentazione dell’iniziativa, che si inserisce all’interno del cartellone dell’estate reggina, parteciperanno per la FIDAL il Presidente regionale Ignazio Vita ed Edoardo Marcianò; il Presidente e il Direttore di Confcommercio Reggio Calabria, Giovanni Santoro e Marisa Lanucara; il delegato alla Cultura del Comune reggino Franco Arcidiaco e il Consigliere regionale Giovanni Nucera.

    Roadshow
    Road show
  • Reggio, Zavettieri e Zampogna a Falcomatà: “Mai uomo solo al comando”

    Reggio, Zavettieri e Zampogna a Falcomatà: “Mai uomo solo al comando”

    “Appena qualche mese dalla sua approvazione e lo statuto metropolitano già non va più bene. Dopo la sua complessa gestazione ha visto la luce la carta normativa principale del nuovo ente metropolitano. Se volessimo contestare solo per il gusto di farlo potremmo ricordare al Sindaco Falcomatà che, in più occasioni ha definito lo Statuto: “Magna Carta” della Città Metropolitana, sostenendo inoltre che sarebbe stato si uno strumento modificabile ma che per l’approvazione collegiale si sarebbe puntato ad un documento la cui elaborazione risultasse attuale per almeno 20 anni“. A sostenere questa tesi – attraverso una nota ufficiale – sono i consiglieri metropolitani di “Area Socialista e Popolare” Pierpaolo Zavettieri e Giuseppe Zampogna.

    A partire dall’elezioni avvenute in data 7 agosto 2016 – si legge nella nota – sin da subito, non essendo ancora l’amministrazione eletta in possesso dei pieni poteri, al fine di dare una concreta funzione al periodo di transizione, abbiamo messo in campo il tentativo (ahimè risultato insufficiente!) di colmare i grandissimi limiti della legge Del Rio che prevedendo elezioni di secondo livello non è riuscita minimamente a dare una rappresentanza ai cittadini e di conseguenza neppure ai territori amministrati. “Area Socialista e Popolare” è stata l’unica forza politica in campo ad occuparsi del coinvolgimento concreto e diretto nella fase destinata alla discussione ed alla approvazione in consiglio metropolitano. In questa fase – prosegue la nota – abbiamo contattato le amministrazioni comunali una ad una ed attivato riunioni sparse sul territorio per coinvolgere gli amministratori locali. Alcune delle proposte scaturite nelle more dell’approvazione definitiva sono state accolte dalla conferenza metropolitana, attraverso la presa di posizione formale di sessanta sindaci che hanno prodotto formale proposta emendativa, altre sono state invece direttamente accolte in ambito delle commissioni statuto che, preliminarmente al consiglio metropolitano, hanno lavorato sino alla mezzanotte del giorno prima del consiglio. In quest’ultima sede su nostro input era passata a ragion veduta la proposta di poter portare a ratifica in consiglio metropolitano le” variazioni di bilancio fatte dal Sindaco in via d’urgenza” anziché nei 60 giorni previsti dalla bozza del Sindaco in 15 giorni. Tale proposta oltre a registrare la condivisione delle 3 commissioni statuto che in sede unificata si sono espresse all’unanimità, ha altresì registrato, ad un’ora del consiglio metropolitano per l‘approvazione e ob torto collo, la condivisione dello stesso Sindaco Falcomatà.

    I motivi che mesi addietro ci spinsero a sostenere con forza questa proposta si traducono: nella necessità di far passare da un organo collegiale, quanto più possibile, le decisioni legate al bilancio poiché la ratifica dopo 60 giorni avallerebbe e consentirebbe di fatto una gestione monocratica al Sindaco (con l’avvio in concreto dell’azione amministrativa, impegnando la spesa o addirittura realizzando gli “interventi e nella necessità di guardare agli esempi migliori e non ai peggiori, evidenziamo come su dieci città metropolitane la maggior parte non utilizza interamente i 60 giorni per i motivi anzidetti vieppiù la città metropolitana di Firenze addirittura ne prevede solo 10 giorni. Comprendiamo la presa di distanze del Sindaco Falcomatà dalla città di Firenze ma non possiamo essere d’accordo a lasciare un uomo solo al comando. Pertanto invitiamo il sindaco metropolitano a voler, in sede di conferenza Metropolitana, confermare su questo punto la decisione che Egli stesso assunse con l’approvazione dello Statuto, così come responsabilmente il gruppo “Area Socialista e Popolare” ha votato a favore delle proposte giunte in aula solo perché ritenute corrette ed a vantaggio della popolazione, diversamente – conclude la nota – apparirebbe chiara una sua volontà a procedere da solo senza rispettare i più basilari principi di democrazia“.

  • Reggio, WWF su incendi: “emergenza che richiede mobilitazione”

    Reggio, WWF su incendi: “emergenza che richiede mobilitazione”

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del presidente WWF Provincia di Reggio Calabria, architetto paesaggista Vincenzo d’Africa:

    Quella degli incendi è un’emergenza che richiede una mobilitazione straordinaria e rispetto alla quale, se necessario, bisogna far intervenire anche l’esercito. Da diversi giorni numerosi incendi sono divampati in tutta la Provincia di Reggio Calabria nel comune di Mammola, in località Crasto o Icona, dove le fiamme hanno interessato una pineta, nel comune di Palmi, in località Sant’Elia, dove ha preso fuoco un uliveto, nei comuni di Cittanova e Santa Cristina d’Aspromonte dove sono state interessate delle leccete, ad Agnana Calabra, località Bosco, e a Reggio Calabria, frazioni Ortì, Arghillà, Rosalì, San Roberto. In località Limina del comune di Mammola così come in località Zomaro del comune di Cittanova

    La Sicilia e in particolare Messina continua a bruciare. Da quattro giorni le fiamme non hanno sosta e la parte nord della dorsale dei Monti Peloritani è praticamente distrutta. Le alte temperature e la continua azione dei piromani, che non accenna a diminuire rendono la situazione esplosiva. In Campania, siamo di fronte ad un attacco alle aree protette. Dopo il Parco nazionale  del Cilento e il parco dei Monti Lattari ora le fiamme stanno divorando il Parco nazionale del Vesuvio dove si è arrivati ad un fronte del fuoco di 2 chilometri con gravi pericoli anche per la popolazione. La situazione resta critica anche nel Lazio e in particolare nella provincia di Roma. Il WWF chiede di attivare immediatamente un controllo capillare del territorio e che venga aggiornato subito il catasto degli incendi, previsto dalla legge quadro in materia di prevenzione e lotta agli incendi n. 353/2000. Gli incendi mettono a rischio la vita di miglia di cittadini e turisti oltre a quella degli animali che abitato i boschi e provocano danni enormi a cominciare dal costo per la collettività di migliaia di ettari di capitale naturale persi per sempre. Siamo in presenza di una situazione limite: per questo è necessario un intervento straordinario, a cominciare dal numero di uomini e mezzi sul campo che risulta insufficiente rispetto alla dimensione dell’emergenza”.

  • Reggio Calabria, nasce Akkademia: fucina d’arte dell’Officina

    Reggio Calabria, nasce Akkademia: fucina d’arte dell’Officina

    Una nuova realtà teatrale in riva allo Stretto. Dall’idea del maestro Antonio Malaspina in sinergia con l’attore Peppe Piromalli nasce a Reggio Calabria, la scuola di teatro “Akkademia” per offrire un’opportunità lavorativa e formativa ai tanti talenti presenti sul territorio. Istituita dall’Associazione culturale Officina dell’Arte, l’Akkademia vuole diventare punto di riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera teatrale ma non hanno mai trovato un luogo dove poter acquisire in forma chiara, semplice e diretta le nozioni essenziali e professionalmente qualificate per poter divenire attori.

    Il corso – spiega il deus ex machina Malaspina – è stato aggiornato sulla base dei requisiti richiesti per la certificazione della professione di “operatore dello spettacolo”, il monte ore didattico ed esperienziale risponde agli standard formativi europei per garantire a tutti gli allievi l’accesso alle associazioni professionali di categoria e alle federazioni che riconoscono il metodo formativo. Parallelamente, verranno svolte le prove-lezione dell’Officina Lab, gruppo di ragazzi che hanno già avuto modo di apprendere le prime nozioni dell’arte attoriale e che intendono approfondire ulteriormente il loro bagaglio artistico culturale. L’Akkademia sarà per il territorio una “fucina” all’interno della quale promuovere tante interessanti attività, con grande attenzione agli adulti e ai bambini, come ha fatto in questi anni l’Officina dell’arte perché il teatro per la sua intrinseca sostanza, è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività – conclude l’attore Malaspina – Ci piacerebbe formare la precisa coscienza del teatro considerandolo come una necessità collettiva, come un bisogno dei cittadini, come un pubblico servizio dal quale non se ne può fare a meno”.

    Con cadenza mensile, nei corsi svolti all’interno dell’Akkademia è prevista la presenza di un attore/attrice di livello nazionale con il quale i corsisti faranno uno stage formativo. Nel frattempo, la macchina dell’Officina dell’Arte continua la promozione per la nuova stagione teatrale al “Francesco Cilea” che, dal prossimo 21 Ottobre sino al 7 Aprile, regalerà ai reggini commedie divertenti, show con big del panorama nazionale ed intrattenimenti comici. Sette gli spettacoli in programma, uno al mese, che vedranno calcare sul palco più prestigioso della città attori della televisione, del cinema, della prosa ma anche contaminazioni con gli istituti locali, quest’anno protagonisti di matinèe. La campagna abbonamenti è partita da qualche settimana ed è possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli presso il botteghino del teatro “Cilea”.

  • Gerace, al via convegno scientifico-divulgativo su salute e vaccini

    Gerace, al via convegno scientifico-divulgativo su salute e vaccini

    Quello dei vaccini è sicuramente l’argomento mediatico del momento, con il Governo nazionale impegnato a risolvere legislativamente quanto è stato sollevato negli ultimi tempi soprattutto in maniera negativa. I vaccini, effettivamente, hanno cambiato la storia della scienza medica e preservato soprattutto i bambini da sofferenze e patologie, abbattendo drasticamente il tasso di mortalità. La ridotta percezione dei rischi di malattie infettive, grazie alla riuscita dei programmi vaccinali, ha sollevato critiche e polemiche, anche molto aspre. Alla luce dei numerosi dibattiti attuali, Gerace sarà protagonista il prossimo 15 luglio di un importante convegno divulgativo sulla tematica, denominato “#VaccinarSì”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale di Azione Sociale (A.N.A.S.) zona di Gerace, con il patrocinio della Città di Gerace, della Fondazione Città di Gerace e del Ministero della Salute. L’iniziativa, di elevato valore e carattere scientifico – divulgativo data la presenza di riconosciuti esperti in materia, ha l’obiettivo di voler offrire alla popolazione e agli operatori sanitari gli elementi utili, sostenuti da elementi scientifici, per poter scegliere autonomamente, al di là della normativa vigente, una strada ben chiara e definitiva, proprio per quanto riguarda le vaccinazioni principalmente verso i più piccoli.

    convegno vaccini
    convegno vaccini

    La manifestazione prevede due momenti: i saluti iniziali del dott. Giuseppe Pezzimenti, Sindaco della Città di Gerace, di Anselmo Scaramuzzino, promotore dell’iniziativa e Presidente A.N.A.S Zonale di Gerace, di Gianfranco Sorbara, Presidente A.N.A.S Calabria, del dott. Antonio Lufrano, Direttore Nazionale Quotidiano Sociale e Procuratore della Repubblica, di Sebi Romeo, Consigliere Regionale, e del dott. Giacomino Brancati, D.G. ASP di Reggio Calabria; successivamente si passerà agli interventi di carattere divulgativo e scientifico da parte dei relatori, quali il Prof. Guido Ferlazzo, Ordinario di Immunologia, Immunopatologia e Patologia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, del Dr. Sandro Giuffrida, Dirigente Dip. Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.P. di Reggio Calabria, e del Dr. Giuseppe Foti, Direttore Unità Operativa Complessa Malattie Infettive Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Concluderà il Sottosegretario al Ministero della Salute, On. Davide Faraone. Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Anna La Rosa, già direttrice di Telecamere Salute e giornalista RAI.
    I fautori del sì e del no, nonché gli operatori del settore, ma anche i semplici cittadini, potranno prendere parte all’importante iniziativa a partire dalle ore 17:00 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Gerace sabato 15 luglio 2017.

  • Reggio, “Amici del Santuario del Volto Santo”: nuovo Consiglio Direttivo

    Reggio, “Amici del Santuario del Volto Santo”: nuovo Consiglio Direttivo

    L’Associazione “Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso” rende noto il rinnovo del Consiglio Direttivo avvenuto lo scorso 4 Luglio.

    L’Associazione si impegna a continuare la propria attività caratterizzata da sempre nella valorizzazione e nella tutela dell’immagine di San Gaetano Catanoso, patrono Nazionale della Polizia Provinciale.

    Un’Associazione attenta alle richieste del territorio e dei propri abitanti in vari ambiti, da quello giovanile a quello della terza età, da quello sportivo a quello culturale, dalle esigenze di carattere sociale alle problematiche strutturali finanche a quelle personali, con l’obiettivo di continuare nella strada tracciata da San Gaetano Catanoso ossia quella dell’aggregazione e della socializzazione, in un momento storico caratterizzato sempre più dall’avvento della tecnologia a discapito dei rapporti interpersonali, del dialogo diretto, del confronto sociale.

    Un’Associazione che intende continuare il percorso socio-religioso avviato già da un decennio al fine di rendere vivo il ricordo di una persona, di un Prete, di un Santo, che ha speso un’intera vita per il prossimo.

    Ecco l’organigramma del nuovo Direttivo:

    Presidente: Tomaselli Bruno;

    Vice Presidente: Merenda Nicola;

    Tesoriere: Tomaselli Giuseppina;

    Segretario: Sorbilli Mariarita;

    Consigliere: Scordo Cristoforo;

    Consigliere: Ripepi Alessandro;

    Consigliere: Chirico Daniele

    Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso
    Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso
  • Presentato a Bova l’ultimo lavoro di Giusy Staropoli

    Presentato a Bova l’ultimo lavoro di Giusy Staropoli

    “La terra del ritorno”, è questo il titolo dell’ultima fatica letteraria di Giusy Staropoli Calafati, presentata qualche giorno addietro a Bova, nella suggestiva cornice dell’ex Chiesa dello Spirito Santo. A dialogare con l’autrice sui temi del romanzo, dopo i saluti inaugurali del primo cittadino Santo Casile, è stato il giornalista Gianfranco Marino. Amore e sentimenti, legame con la terra d’origine e l’antico e sempre attuale dilemma tra il partire, rimanere o in alcuni casi tornare. È un lavoro intenso e duetto quello di Giusy Staropoli, un’opera decontestualizzata nel tempo, priva di riferimenti temporali e ricca di spunti di riflessione, un’opera dove a farla da padroni troviamo l’attaccamento viscerale alle radici,  la passione ed il sentimento ma anche un forte richiamo alla spiritualità ed al valore dei rapporti, uno spaccato di Calabria buono per tutte le stagioni, un dipinto che – spiega l’autrice a margine dell’incontro – ognuno può collocare nel tempo come meglio crede.

    Nell’opera – spiega l’autrice – c’è volutamente un forte richiamo alla terra ed un omaggio appena accennato al grande Saverio Strati, da ritrovare non tanto nel nome di una delle protagoniste, quella Tascia che richiama l’opera dello scrittore santagatese, quanto nella fugace ma importante presenza dello scrittore trai personaggi del romanzo. La tappa di Bova – conclude la Staropoli – nel tour di presentazione di questo mio ultimo lavoro, assume un valore simbolico importante, perché proprio Bova è divenuto negli anni tra i luoghi simbolo di una Calabria interna che resiste, ridisegnandosi per garantirsi un futuro, una storia di restanza, in mezzo a tante storie di partenza ed abbandono”.

  • Melito, Crea: “Ss 106 Reggio/Melito in stato di degrado e di abbandono”

    Melito, Crea: “Ss 106 Reggio/Melito in stato di degrado e di abbandono”

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Vincenzo Crea, referente unico dell’ANCADIC e responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”:

    “Le cunette lungo la Ss 106 a partire da Reggio Calabria sono colme di sterpaglie e residui stradali, (buste con spazzatura, bottiglie di plastica, fichi d’india e pale, contenitori metallici, rami di alberi, ecc.).  In  alcuni  tratti la  vegetazione  arbustiva  e arborea presente nelle scarpate e nei terrenti sovrastanti la Ss 106 propende sulle banchine, interessate anche da terriccio,  e sulla carreggiata determinando, tra l’altro, un serio pericolo per la circolazione stradale, qualora dovesse spezzarsi un ramo d’albero. Possibili incendi si possono sviluppare lungo le scarpate.
    Si richiama l’attenzione nel tratto di strada alla prog.va km.ca  16+00, tratto ricadente in parte nel territorio di Reggio Calabria e in parte nel territorio di Motta SG, ove le cunette a margine della strada sono prive di protezione, di conseguenza in caso di uscita del veicolo dalla carreggiata può portare al ribaltamento dello stesso. Nel suddetto tratto il limite massimo di velocità consentito è di 90 km/h. Nella cunetta lato monte, oltre ai rifiuti e rami secchi di alberi, sono stati depositati alcune vetuste tubazioni idriche, sono presenti alcune pietre, qualche mattone e porzioni di cemento, contenitori metallici, mentre i rami degli alberi sovrastanti la Ss 106 propendono pericolosamente sulla carreggiata. Ricordiamo che nella serata dello scorso 28 giugno sul  lungomare  di Reggio Calabria  si  è sfiorata la tragedia  giacché  un grosso  albero improvvisamente è crollato distruggendo una Mercedes, sfiorando numerosi passanti e automobilisti in transito.

    Ss106 Melito
    Ss106 Melito

    Si richiama quanto segnalato con la nota del 19 febbraio 2016 ovvero che è prassi consolidata durante lo sfalcio d’erba lungo la strada statale lasciare i rifiuti prodotti da tale intervento ai bordi della strada,  il vento li disperde lungo la strada, nelle abitazioni e aree private e durante le piogge i rifiuti galleggiano sulla strada statale.
    E’ incomprensibile che tale evidente stato di degrado ambientale e di pericolo concreto e grave non sia riscontrato dal personale ANAS  e  di  tutti coloro  preposti a garantire la sicurezza stradale.  Eppure  le tragedie che si registrano quasi giornalmente dovrebbero servire a tutti noi da insegnamento. Si invitano gli Enti competenti a disporre la pulizia delle  cunette, lo sfalcio, pulitura e taglio dell’erba lungo le scarpate, la  potatura  degli  alberi  i cui rami propendono pericolosamente sulla strada, eventualmente con ordinanza sindacale qualora ricadenti su proprietà private,  e a munire le cunette con sistemi di protezione. Con riferimento a quest’ultima richiesta pur tenendo conto di quanto comunicato dalla spettabile ANAS con PEC del 18 gennaio 2016 “miglioramento margini tratto stradale SS 106” in merito alla nostra segnalazione del 07 gennaio 2016 ovvero che in prossimità del km. 16+200 non possono essere installate barriere di sicurezza laterali in quanto la larghezza della sede stradale non consente, insistiamo acchè si trovino possibili soluzioni da porre in essere a salvaguardia della circolazione stradale. Il pericolo è serio.
    Ricordiamo che stiamo parlando, in particolare, della corsia lato monte della Ss 106 ove in data 18 gennaio 2015 si è registro il tragico incidente stradale con due morti e tre feriti durante il quale l’auto è andata a sbattere contro lo spigolo del cavalcavia, altro incidente mortale ove ha perso la vita un militare si è registrato negli anni passati nella corsia lato mare Km 16+I.  Prendiamo atto che a seguito di segnalazione della scrivente associazione si è provveduto a mettere in sicurezza gli angoli esposti dei viadotti al km 16+II contro i quali poteva impattare frontalmente un veicolo, tuttavia rileviamo che l’intervento ha riguardato soltanto gli angoli frontali dei tre cavalcavia nelle direzioni di marcia, sarebbe stato opportuno mettere in sicurezza anche gli angoli opposti   atteso che non si può escludere che un veicolo possa invadere la corsia opposta finendo contro gli spigoli”.

    Ss 106
    Ss 106

     

  • Reggio Calabria, nuovi vigili urbani stagionali

    Reggio Calabria, nuovi vigili urbani stagionali

    Hanno preso servizio a partire da oggi le nuove unità stagionali in servizio presso il Comando della Polizia Municipale di Reggio Calabria. Complessivamente saranno 25 i Vigili Urbani stagionali, assorbiti dalle graduatorie pubbliche di diversi comuni calabresi, che per tre mesi, a partire da oggi, saranno integrati nell’organico di servizio della Polizia Municipale reggina per presidiare i luoghi più frequentati da cittadini e turisti, soprattutto nell’area del Centro, dal ponte Calopinace a piazza Garibaldi, da viale Aldo Moro a via De Nava, da via Cardinale Portanova alle aree mercatali, dal Corso Garibaldi al Lungomare Falcomatà, fino al Lido Comunale.

    Ad accogliere questa mattina il nuovo personale, nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, il vicesindaco Armando Neri, l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Municipale Antonino Zimbalatti, l’Assessore all’Ambiente Giovanni Muraca e l’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Smart City Giuseppe Marino, che hanno dato il benvenuto ai nuovi Vigili Urbani, rivolgendo loro gli auguri di buon lavoro per il servizio che effettueranno nei prossimi tre mesi.

    Siamo contenti di accogliere forze fresche nell’organico del nostro Comando – hanno commentato i membri dell’Esecutivo cittadino – il nuovo personale darà un impulso decisivo all’operatività della nostra Polizia Municipale, consentendoci di intensificare le attività a supporto ai cittadini, non solo per ciò che riguarda l’aspetto della viabilità, o su tematiche importanti come la lotta all’abusivismo commerciale, ma anche nella percezione della sicurezza sul territorio urbano. L’aumento dei turisti con la stagione estiva e la contestuale apertura di molte attività balneari, compreso il nostro Lido Comunale, suggeriscono l’impiego di questo personale proprio nei luoghi più frequentati, dove è necessario intensificare controlli e garantire un supporto efficace a cittadini e turisti, integrando in questo modo l’attività ordinaria messa in campo dalla Polizia Municipale nel resto dell’anno”.

  • Reggio, Consiglio Comunale aperto sul tema migranti

    Reggio, Consiglio Comunale aperto sul tema migranti

    Una seduta del Consiglio Comunale aperto e “all’aperto”, si terrà il prossimo 5 luglio, mercoledì, alle ore 18,30 presso il Porto di Reggio Calabria, con un unico punto all’ordine del giorno: “Accoglienza migranti, analisi e prospettive”.
    Una scelta: quella dell’amministrazione Falcomatà, di affrontare la discussione su un tema di emergenza e stringente attualità per la città di Reggio Calabria, coinvolgendo cittadini, associazioni, istituzioni e addetti ai lavori.

    Un luogo emblematico: il porto di Reggio Calabria, dove ormai  quasi quotidianamente, trovano approdo  centinaia di  migranti  e in cui  si assiste in modo esponenziale all’aumento del numero di  minori stranieri non accompagnati.
    Come assicurare una dignitosa accoglienza e sistemazione in mancanza di strutture adeguate, risorse e mezzi per accogliere flussi continui ? Fissata  l’analisi,  quale messaggio e strategie  dalla città di Reggio Calabria,  che rappresenta oggi uno snodo  nevralgico all’interno di un fenomeno, quello della migrazione dal sud del mondo, che presenta caratteri persistenti e strutturali? Sono soltanto alcuni dei nodi da affrontare  e discutere  insieme ai cittadini.

    Per proporre un intervento  occorre inviare  una mail a : Presidente.consiglio@reggiocal.it  fino alle ore 12,00 di mercoledì 5 luglio, indicando le generalità ed eventuale categoria o associazione di appartenenza. La lista degli interventi, che avranno la durata massima di tre minuti, sarà stilata in base all’ordine di  arrivo.

     

  • Reggio Calabria, ministra Madia presenta riforma PA

    Reggio Calabria, ministra Madia presenta riforma PA

    #TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione. A Reggio Calabria, la seconda tappa della campagna di ascolto e confronto sulla riforma della pubblica amministrazione alla presenza della Ministra, Marianna Madia. Martedì 4 luglio  Palazzo San Giorgio ospiterà la campagna di ascolto e confronto  sulla riforma della pubblica amministrazione denominata “TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione” alla presenza della Ministra per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia e del sindaco Giuseppe Falcomatà.

    Terminata la consultazione pubblica sulle linee guida, approvata la legge delega con i relativi decreti, la riforma della Pubblica amministrazione entra nella terza fase, quella dell’attuazione. #TerzoTempo mira a far conoscere le potenzialità della riforma PA, ad ascoltare e a raccogliere osservazioni, ma anche a monitorare gli effetti che le nuove norme stanno producendo sui territori. Durante la mattinata saranno costituiti  tavoli di lavoro dedicati ai principali temi della riforma PA (società partecipate, trasparenza, digitalizzazione PA, personale e semplificazione) composti da dirigenti e funzionari del Ministero, del  Comune e della  Città Metropolitana di Reggio Calabria. Durante il corso dei lavori, intorno alle ore 12.00, il sindaco Giuseppe Falcomatà e la ministra Madia incontreranno  i giornalisti per  tracciare un bilancio dell’iniziativa.

  • Reggio, Falcomatà in visita alla casa accoglienza “Il Focolare”

    Reggio, Falcomatà in visita alla casa accoglienza “Il Focolare”

    «Il lavoro dei nostri operatori sociali, del vasto mondo del terzo settore, delle cooperative, dell’associazionismo, del volontariato, rappresenta una ricchezza irrinunciabile per la nostra città, un pilastro sul quale si fonda la nostra comunità che ha sempre dimostrato di saper essere accogliente, solidale, protettiva nei confronti dei più deboli, non solo emotivamente ma anche nella sua organizzazione amministrativa, promossa e guidata dagli Enti territoriali. Credo che esperienze come quella del Focolare siano da valorizzare e sostenere, sono pezzi importanti di quel mosaico di energie positive storie che costituisce il tessuto sociale della nostra città».

    Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha fatto visita alla casa accoglienza Il Focolare, gruppo appartamento costituito da una cooperativa di volenterosi operatori, coordinati dalla responsabile di struttura Anna Maria Branca, che opera sul territorio reggino, in stretta sinergia con il Tribunale dei Minori ed i Servizi Sociali territoriali di base, nel settore del sostegno alle ragazze minorenni che vivono disagi e conflittualità familiari.

    Accompagnato dalla responsabile Branca, che ha avuto modo di illustrare le attività promosse dalla cooperativa, il primo Cittadino ha ringraziato gli operatori per il grande impegno che offrono quotidianamente al servizio dei soggetti deboli della città. Tra gli obiettivi della struttura, oltre al sostegno psicologico e materiale delle ragazze, c’è la programmazione di un percorso di avvicinamento alla maggiore età che punti sull’emancipazione e sul raggiungimento di un’autonomia psicologica, ed anche economica, delle ospiti della struttura, con l’inserimento graduale nel mondo del lavoro attraverso le diverse realtà imprenditoriali e produttive che offrono la loro collaborazione.

    falcomatà al Focolare

  • Marina di San Lorenzo, Mariella Nava in concerto

    Marina di San Lorenzo, Mariella Nava in concerto

    La Fidapa di Melito di Porto Salvo presenta, domenica 9 luglio 2017, alle ore 21.00, presso un noto lido di Marina di San Lorenzo, il concerto di Mariella Nava.

    Per info e prenotazioni: 3356623910 – 3403451174.

  • Reggio, sospesi lavori galleria Limina S.s 682 “Jonio-Tirreno”

    Reggio, sospesi lavori galleria Limina S.s 682 “Jonio-Tirreno”

    Anas comunica che, in previsione dei maggiori flussi di traffico previsti nel periodo estivo, sono stati sospesi i lavori in corso all’interno della “Limina” sulla strada statale 682 “Jonio Tirreno”, tra lo svincolo ‘Limina’ (escluso) al km 18,050 e le aree di servizio carburanti (escluse) al km 26,650 tra i territori comunali di Cinquefrondi e Mammola, in provincia di Reggio Calabria.

    Il provvedimento richiesto dalle Autorità Locali, è stato accolto da Anas al fine  di ridurre al minimo i disagi alla circolazione durante l’imminente esodo. Si evidenzia che, i lavori di manutenzione straordinaria per l’efficientamento degli impianti tecnologici, proseguono in aree non interferenti con la circolazione e si segnala che, le attività all’interno della galleria, non ancora completate,  riprenderanno dopo il 15 settembre 2017.

    Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web  www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.

  • Reggio, successo per tredici spettacoli della Festa della Musica 2017

    Reggio, successo per tredici spettacoli della Festa della Musica 2017

    Grande successo di pubblico a Reggio Calabria per le iniziative programmate nell’ambito della Festa della Musica 2017, tradizionale appuntamento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, onorato dall’Amministrazione Comunale reggina con un’intera giornata di spettacoli andati in scena nelle principali piazza del centro cittadino.

    Sono stati ben tredici gli eventi che si sono svolti nelle diverse location coinvolte nell’evento. Dalla scalinata del Teatro Cilea a piazza De Nava, dal Corso Garibaldi a piazza Italia, da piazza San Giorgio al Corso alla Villa Comunale, da piazza Camagna a piazza Duomo, dall’Arena dello Stretto alla Rosa dei Venti, gli spettacoli in programma hanno riscosso un enorme successo di pubblico, coinvolgendo migliaia di cittadini e turisti che non sono voluti mancare a questo importante appuntamento che di fatto inaugura le iniziative previste nel più ampio programma dell’Estate Reggina 2017, presentato qualche giorno fa durante una conferenza tenutasi nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

    La Festa della Musica ha avuto il merito di coinvolgere le migliori energie presenti in città nel campo dell’arte, della musica, dello spettacolo – ha commentato il Consigliere delegato al Turismo e allo Sport Giovanni Latella, che ha curato l’organizzazione dell’evento – ringrazio il sindaco per aver creduto in questa iniziativa, il direttore artistico Maestro Roberto Caridi per la professionalità prestata a servizio della città e naturalmente tutti gli artisti che si sono esibiti per il pubblico reggino, animando la nostra prima notte d’estate. Da oggi ci tuffiamo nel ricco cartellone di eventi previsto per la stagione estiva – ha concluso Latella – promuovendo le produzioni di qualità, gli artisti locali e la riscoperta della nostra identità territoriale”.

  • Reggio, giuramento d’Ippocrate dei neo medici chirurghi e odontoiatri

    Reggio, giuramento d’Ippocrate dei neo medici chirurghi e odontoiatri

    La cerimonia del Giuramento d’Ippocrate con contestuale consegna del Codice Deontologico, annovera, come ogni anno, la numerosa partecipazione dei giovani medici con la presenza di familiari ed amici e si svolgerà domenica 25 giugno 2017, alle ore 9:00, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Reggio Calabria, sita in Via s. Anna  II tronco Loc. Spirito Santo .

    Nel corso dell’evento verranno consegnate ai vincitori laureati nel corso dell’ultimo anno ed iscritti all’Albo della provincia reggina n. 3 Borse di Studio, di queste 2 borse sono riservate ai Medici Chirurghi e 1 borsa è riservata ai Med. Odontoiatri.

    In nome dei giovani medici, unitamente all’Ordine professionale, ai responsabili delle Istituzioni locali e a tutta la cittadinanza reggina, vi è l’auspicio che vi siano “fatti e non propaganda” nel mantenere e anzi potenziare la rete Ospedaliera e sanitaria sul territorio, dando in tal modo opportunità di un rapido inserimento professionale nel campo della sanità  a beneficio di tutta la collettività.

  • Riparte campagna antiracket promossa da Libera Reggio Calabria

    Riparte campagna antiracket promossa da Libera Reggio Calabria

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Don Ennio Stamile, Referente Libera Calabria:

    Il coordinamento di Libera Reggio Calabria, sin dal 2010, ha dato vita alla campagna “Reggio libera Reggio – La libertà non ha pizzo” un cartello di imprese, singoli professionisti, associazioni, cooperative e consumatori critici che svolgono la loro attività a Reggio Calabria e provincia con l’obiettivo di definire una strategia che possa comprendere concrete iniziative di contrasto alle attività della ‘ndrangheta ed in modo particolare alla piaga del racket. Un grande movimento culturale, una campagna per sostenere le vittime del racket che hanno denunciato, accompagnare la denuncia delle vittime, promuovere il consumo critico e responsabile, sensibilizzare e informare sull’antiracket, fare educazione e formazione nelle scuole e nelle università. L’iniziativa nasce dall’ascolto degli imprenditori costretti a pagare il pizzo e di quelli che si sono ribellati al racket. Lo scorso anno è stato caratterizzato da importantissimi provvedimenti giudiziari che hanno segnato, e stanno attualmente riscrivendo, la storia criminale della nostra città: parliamo delle più importanti inchieste antimafia come ‘Mamma Santissima’, ‘Reghion’, ‘Fata Morgana’, ‘Alchimia’ e ‘Sistema Reggio’, confluite nel processo denominato “Gotha”.

    Le indagini che hanno condotto a tali operazioni hanno scoperchiato un sistema masso-politico-mafioso che, unitamente agli ultimi eclatanti eventi criminali successi in città, ci hanno spinto ad una riflessione sulle modalità più idonee da utilizzare al fine di poter offrire alla città, ed ai suoi commercianti, un appiglio, una speranza, uno strumento per il contrasto alla piaga del racket. Ed è per tale ragione che il prossimo 5 Luglio alle ore 18.00 presso l’auditorium “Don Orione”, sito sull’omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà pubblicamente rilanciata la campagna “ReggioLiberaReggio – La libertà non ha pizzo” all’interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile. L’incontro sarà moderato dal referente regionale di Libera Calabria, don Ennio Stamile e tra le autorità che prenderanno parte all’evento, vi saranno anche il Procuratore della Repubblica dott. Cafiero de Raho e S.E. il Prefetto di Reggio Calabria, dott. Michele Di Bari. A concludere l’incontro sarà il presidente nazionale di Libera, don Luigi Ciotti. Rivolgiamo, pertanto, un accorato appello alla città, a quei cittadini onesti che sono stufi dell’arroganza e prepotenza mafiosa che ogni giorno ci ruba un pezzetto di futuro. Gli strumenti per poter migliorare le condizioni di vita nella nostra città ci sono, ReggioLiberaReggio è uno di questi, ma è necessario esserci, metterci la faccia e impegnarsi in prima persona senza delegare ad altri la propria quotidianità”.

  • Reggio, Chiese Aperte: conferenza in Arcivescovado di Giovanna Capitelli

    Reggio, Chiese Aperte: conferenza in Arcivescovado di Giovanna Capitelli

    Venerdì 23 giugno alle ore 16.00 in Arcivescovado (via Tommaso Campanella), nell’ambito del Progetto Chiese Aperte, l’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio e il Museo diocesano promuovono la conferenza “Arte sacra nelle chiese dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova: opere e artisti” a cura di Giovanna Capitelli, professore associato di Storia dell’arte moderna presso l’Università della Calabria.

    Le vicende artistiche, i cantieri, le campagne di decorazione, le personalità che animano l’Ottocento in Calabria risentono in larga misura degli echi, mutevoli e condizionanti, della scena peninsulare e dei rapporti, ancora in parte da ritessere, intercorsi con città d’arte di riferimento quali Napoli, Roma e Firenze, offrendo, al contempo, testimonianze rivelatrici di identità espressive e singolarità stilistiche che meritano a pieno titolo di essere riscoperte, valorizzate, tutelate, nel quadro della storia dell’arte italiana.

    Giovanna Capitelli (Roma, 1967) è coordinatrice del Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte presso l’Università della Calabria. Cultrice della storia sociale dell’arte e della geografia artistica, ha coordinato vari progetti di ricerca italiani e internazionali, ha partecipato a ideazione e realizzazione di numerose mostre e organizzato convegni (La pittura di storia in Italia, Arte dell’Ottocento in Calabria), pubblicando numerosi contributi, libri e saggi incentrati, in particolare, sulla pittura fiamminga e olandese nel Seicento e sulla scena artistica cosmopolita a Roma in età di Restaurazione, suoi principali ambiti d’indagine.

    Capitelli
    Giovanna Capitelli

    La conferenza di venerdì 23 giugno, aperta a tutta la cittadinanza, è parte del percorso formativo che il Progetto Chiese Aperte, promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuato dall’associazione Did.Ar.T., prevede per i volontari cui nei mesi estivi saranno affidate apertura, custodia e valorizzazione di edifici di culto di rilevanza storico-artistica nella città di Reggio Calabria.

     

  • A Reggio Calabria le selezioni per un noto programma Tv

    A Reggio Calabria le selezioni per un noto programma Tv

    Anche quest’anno Reggio Calabria si conferma tappa fondamentale per le Selezioni di un noto programma di Canale 5 che, ormai da anni, sceglie Reggio come unica città calabrese di un tour che attraversa da Nord a Sud le principali città italiane. E tutto questo grazie all’impegno dell’autore televisivo Mediaset di Canale 5 Giuseppe Calabrese, nato e cresciuto nella nostra città, che ormai da otto anni lavora con grande successo nel Gruppo Mediaset, senza però dimenticare le proprie origini. La redazione del noto programma, leader del daytime italiano, giungerà sulle sponde della città dello stretto alla ricerca di storie, interpreti, protagonisti di puntata per la prossima stagione televisiva. Le selezioni avranno luogo, dietro prenotazione obbligatoria, presso l’Hotel Excelsior di Reggio Calabria dove la troupe sarà presente dal 3 all’8 luglio 2017.

    Per la selezione la produzione Corìma Srl ricerca persone spigliate dai 13 ai 90 anni, minorenni accompagnati dai genitori, che vogliano cogliere l’occasione di essere protagoniste in TV o che vogliano semplicemente fare un’esperienza diversa dal comune. La partecipazione alla selezione è gratuita, ma la presenza al programma prevede un compenso. Non è richiesta alcuna esperienza ma buona dialettica e spigliatezza.

    Per partecipare alle selezioni bisogna necessariamente inviare un’email completa di dati personali e numero di telefono all’indirizzo: calabrese@corima.tv o contattare direttamente la redazione al numero: 06 77 08 3098.