Tag: notizie reggio calabria

  • Approvato progetto esecutivo per ampliamento cimitero Trunca

    Approvato progetto esecutivo per ampliamento cimitero Trunca

    La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo – esecutivo per i lavori di ampliamento del cimitero di Trunca, frazione collinare dell’area sud della città di Reggio Calabria. L’opera prevede un costo complessivo di poco inferiore ai 100 mila euro. La stessa delibera, approvata dall’Esecutivo cittadino, dichiara la pubblica utilità dell’opera, approvando l’autorizzazione per l’occupazione dei beni da espropriare e demandando al Dirigente del settore il potere di emanazione dei provvedimenti relativi all’esercizio delle funzioni amministrative concernenti l’occupazione urgente degli immobili da espropriare.

    «Diamo seguito a questo importante progetto di ampliamento che abbiamo rispolverato da un cassetto chiuso da quasi un decennio – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Falcomatà – tempo fa avevo incontrato una delegazione dei cittadini di Trunca che insieme al loro Parroco mi avevano rappresentato la necessità di allargare il perimetro del cimitero, atteso che fino ad oggi, i residenti di quell’area, sono stati costretti a far tumulare i loro cari defunti al cimitero di Croce Valanidi. Con l’approvazione del progetto esecutivo, finalmente diamo il via alla procedura di selezione della ditta per poter dare avvio ai lavori di ampliamento che completeremo nei tempi stabiliti».

  • Locri, “Carmelitano d’oro” 2017: giuria ha scelto i finalisti

    Locri, “Carmelitano d’oro” 2017: giuria ha scelto i finalisti

    All’insegna dello slogan “La Voce dei Nostri Giovani, In Canto della Nostra Terra” si sono svolte a Locri (RC) le selezioni del “Carmelitano d’Oro” 2017. «Ancor prima di  informare di quanto fatto, vogliamo ringraziare di vero cuore i settantasette ragazzi e le loro famiglie che, grazie alla loro puntualità nei tre giorni delle soluzioni hanno permesso che tutto si svolgesse con ordine e nei tempi programmati» ci tengono a sottolineare gli organizzatori. Don Cosimo Castanò, Direttore Artistico della manifestazione, e Marcello Pezzano, coordinatore, prima di dare inizio alle esibizioni hanno voluto ringraziare e spiegare lo spirito della manifestazione, secondo quanto previsto all’art. 2 del regolamento del concorso:  offrire ai ragazzi, attraverso la musica, l’opportunità di esprimersi, divertirsi, far divertire, favorire nuove conoscenze e vivere sani momenti di aggregazione. «Oggi con grande soddisfazione possiamo affermare che il primo obiettivo è stato raggiunto» aggiungono.

    Effettuato il sorteggio, i ragazzi, uno per volta, sono stati accompagnati da Ernesta Castanò e Leonardo Mollica, nella sala audio, dove erano ad attenderli i selezionatori Renato Gargiulo, Mimmo Niceforo, Stefania Gratteri (giurati interni) e Andrea Simonetta, Paola Agrippo e Carlo Frascà (esterni) con il tecnico audio Cosimo Marafioti. Ai genitori e accompagnatori è stata data la possibilità a distanza di ascoltare tutte le esecuzioni. Ai ragazzi, a conclusione della loro esibizione, coccarda con il logo del Carmelitano e un buono gelato. Arduo il compito di scegliere i ventiquattro finalisti e le quattro riserve, dodici più due, per ognuna delle due categorie: qualità alta e  passaggio o meno solo per centesimi di voto. «Grazie all’alta professionalità e serietà dei selezionatori, guidati dal Maestro Carlo Frascà, con enorme soddisfazione oggi possiamo dire che il lavoro svolto ha dato grandi risultati. Uno in particolare: a tre giorni dalla pubblicazione abbiamo avuto tantissime telefonate di ringraziamento per l’organizzazione, anche da parte dei non selezionati. Merito di tutto ciò, sì nostro, ma principalmente per le capacità e imparzialità della Giuria» dicono gli organizzatori.

    Sono stati selezionati per la Categoria “RAGAZZI”:  Barberio   Nicole A,  Cirillo Giada, Giannotti Giulia, Misiano Giovanni, Mollica Gabriele, Nizzardo Noà, Origlia Ilaria,  Portaro Mattia, Reale Maria, Rottura Benedetta e Graziana, Vigliarolo Sharon; riserve Lo Re Giorgia, Macri Iris.; per la Categoria “JUNIOR”: Cagliuso Domenico, Catalano Sephora, Codispoti Giulia, Dicosta Beatrice, Froio Rosa, Larosa Paola, Magrone Alessandra, Nati Davide, Ollio Martina, Nucera Anna, Sgambelluri Noemi e Silvia; riserve Scaffale Salvatore, Verteramo Valentina. Tutti i non selezionati possono comunque dare l’adesione per far parte del coro che si esibirà in una delle tre serate. Lo staff artistico è già a lavoro per organizzare gli interventi dei numerosi ospiti d’onore. «Per il momento possiamo solo anticipare che si tratta di ospiti di altissimo livello. A giorni daremo i nominativi e subito dopo il programma particolareggiato» concludono gli organizzatori.

  • Reggio Calabria, ultimi giorni per sostenere campagna Crownfundig

    Reggio Calabria, ultimi giorni per sostenere campagna Crownfundig

    Sono rimasti solo cinque giorni per sostenere la campagna di Crownfundig. Infatti la campagna si chiuderà giorno 10 giugno alle ore 24:00. L’Associazione di promozione sociale Pagliacci Clandestini  ha lanciato oggi un crowdfunding per la realizzazione della IV Edizione del Festival Internazionale Teatro di Strada Calabria Buskers.

    Il progetto sarà realizzato nel mese di giugno 2017 è avrà una durata di 4 giorni (22-23-24-25 Giugno), il tema della IV edizione dal titolo “Senza Terra” che esemplifica la natura itinerante della manifestazione, infatti le diverse giornate saranno svolte in quattro location dislocate nella Città Metropolitana di Reggio Calabria per garantire una sua più ampia divulgazione.

    Il Calabria BusKers è un Festival Internazionale di Artisti di Strada, un grande evento che racchiude in sé la magia del teatro di strada: clown, musicisti, danzatori, acrobati ed altre personalità artistiche locali, nazionali ed internazionali che si ritrovano per le vie delle location che verranno selezionate, favorendo socialità e civismo, valorizzando il territorio, condividendo l’arte e coltivando la meraviglia e lo stupore. Sarà un avvenimento importante non soltanto a livello nazionale. Negli anni hanno assistito agli spettacoli circa 10.000 persone.

    Per maggiori informazioni: http://kupanda.net/projects/calabria-buskers-iv-edizione/ Sito della campagna di crowdfunding: Web site: www.pagliacciclandestini.it, pagina facebook: Pagliacci Clandestini.

  • Montebello Jonico, Carmine Abate all’evento Fidapa “A cena con l’autore”

    Montebello Jonico, Carmine Abate all’evento Fidapa “A cena con l’autore”

    Fidapa presenta l’evento “A cena con l’autore” che si svolgerà domenica 11 giugno 2017 alle ore 20.00 presso un noto locale di Montebello Jonico.

    Carmine Abate presenterà il suo nuovo romanzo “Il banchetto di nozze e altri sapori”; le letture saranno accompagnate da momenti musicali.

  • Reggio, servizio conciliazione controversie su energia elettrica e gas

    Reggio, servizio conciliazione controversie su energia elettrica e gas

    La conciliazione è diventata tappa necessaria prima di rivolgersi al giudice anche per i clienti finali di energia elettrica e di gas ed i produttori e consumatori per risolvere le controversie insorte con operatori e gestori.

    In alternativa alla procedura dinanzi al Servizio di Conciliazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico è stata introdotta la possibilità per le parti di esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, che è condizione di procedibilità dell’azione proposta innanzi all’Autorità Giudiziaria, anche presso le Camere di commercio, tra cui quella di Reggio Calabria, che hanno aderito all’apposita Convezione sottoscritta dall’Autorità con Unioncamere.

    Le parti potranno partecipare alla procedura senza l’assistenza dell’avvocato; l’eventuale proposta di accordo è formulata dal mediatore esclusivamente su richiesta congiunta delle parti ed il verbale di accordo costituisce titolo esecutivo.

    Alle controversie gestite presso il Servizio di Conciliazione della Camera di commercio di Reggio Calabria si applicano il regolamento di mediazione, la Convenzione tra l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico e l’Unione Italiana delle Camere di Commercio e le specifiche tariffe a quest’ultima allegate.

    Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio di Conciliazione della Camera di commercio di Reggio Calabria – Via Tommaso Campanella 12 – Reggio Calabria, Tel. 0965 384216-256, Fax 0965 384200, e-mail: paola.borgia@rc.camcom.it; giuseppa.ariobazzone@rc.camcom.it, Pec: cameradicommercio@rc.legalmail.camcom.it

  • San Roberto, parte campo estivo organizzato dal Comune

    San Roberto, parte campo estivo organizzato dal Comune

    Un centro estivo tutto per i bambini, dove gli stessi possano essere protagonisti, e che supplisca validamente la funzione educativa della scuola e sia al contempo fonte di svago e divertimento per un mese intero. Con la fine dell’anno scolastico, infatti, e la conseguente chiusura delle scuole, molti genitori si trovano a dover fare i conti con la necessità di cercare una occupazione ai propri figli. Il progetto, che viene realizzato con la collaborazione dei ragazzi del servizio civile, offre alle famiglie la programmazione di un campo estivo che possa accogliere i bambini, da 5 a 12 anni, durante le ore del mattino, dalle 9 alle 12.30, in un ambiente sano e stimolante, proponendo un’attività polisportiva, ludica e didattica.

    La base operativa sarà il centro civico del Comune di San Roberto, ma ulteriori attività verranno svolte presso gli spazi aperti del Parco Comunale e all’interno delle strutture sportive messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Il termine ultimo entro cui presentare le iscrizioni è fissato per sabato 10 giugno. Per l’iscrizione è necessario compilare un modulo d’iscrizione e allegare una fototessera. Per ulteriori informazioni è possibile recarsi in Comune, dove, dalle 9.00 alle 12.00, è stato predisposto, presso la Sala Consiliare uno sportello dedicato al progetto. In alternativa si possono chiamare i seguenti contatti  telefonici: Olivia 3466226207 – Francesco 3467225813 – Mario 3477755938 – Memy 3467541258.

  • Reggio, D’Ascola al seminario organizzato da Magistratura Democratica

    Reggio, D’Ascola al seminario organizzato da Magistratura Democratica

    Il presidente della Commissione Giustizia del Senato, Nico D’Ascola, parteciperà al seminario organizzato da Magistratura Democratica, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, l’Organismo Congressuale Forense e l’Ordine dei Giornalisti della Calabria, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal titolo “Il contrasto alla criminalità organizzata tra esigenze di sicurezza e garanzia dei diritti”.

    Il seminario si terrà il 10 giugno a partire dalle ore 9:15 presso Palazzo Foti- Sala Francesco Perri – Piazza Italia. Il presidente interverrà alla Tavola Rotonda che si terrà alle ore 15:00 dal titolo “Le nuove sfide dello Stato di diritto ai poteri criminali”.

     

  • Reggio, pronto il finanziamento per l’efficientamento della rete idrica

    Reggio, pronto il finanziamento per l’efficientamento della rete idrica

    Dalla Regione Calabria una somma complessiva di circa 4 milioni e 200 mila euro per lavori strutturali alla rete idrica reggina. A dare l’annuncio della firma del decreto del Dirigente Generale della Regione Calabria Domenico Pallaria è stato il consigliere delegato alle manutenzioni idriche del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti che ha spiegato gli effetti che il nuovo finanziamento avrà sul comprensorio urbano di Reggio Calabria.

    «Oggetto dell’intervento ha spiegato il consigliere delegatoè l’ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione urbana e i lavori di manutenzione straordinaria ed infrastrutturazione delle reti funzionali al miglioramento della gestione del servizio di distribuzione idrica e alla riduzione delle perdite del Comune di Reggio Calabria».

    Le somme messe a disposizione sono di circa 1,4 milioni per i servizi di ispezione perdite e 2,6 milioni per lavori strutturali alla rete idrica, tra i quali i lavori complementari come il rialzo dei chiusini, assistenza, predisposizione e installazione degli strumenti per circa 147 mila euro, riparazione delle perdite e rifacimento degli allacci per circa 830 mila euro, sostituzione mirata di condotte per più di 1,4 milioni, lavori accessori, distretti, valvole e inserimento nuove saracinesche per più di 200 mila euro.

    A queste somme, già erogate, si aggiunge un secondo finanziamento di poco superiore ai 5 milioni di euro, destinati anche questi ad interventi per l’efficientamento e l’ingegnerizzazione della rete idrica, che la Regione potrà impegnare per il Comune di Reggio Calabria. Su questa seconda tranche di finanziamento è già in corso un confronto tra l’Amministrazione comunale reggina e la Regione Calabria per poter programmare, utilizzando le somme accessorie, ulteriori interventi da effettuare all’interno del comprensorio urbano reggino.

    «Si procederà come annunciato con l’intervento di ingegnerizzazione della rete idrica cittadina ha commentato il consigliere delegato Paolo Brunetti si tratta di un progetto molto importante, atteso da anni, che ci consentirà di migliorare nel complesso il sistema di distribuzione idrica sul territorio urbano di Reggio Calabria, risolvendo in maniera stabile il problema delle perdite e i diversi disservizi che si sono registrati in questi anni a causa di una manutenzione che per lungo tempo è risultata scarsa o addirittura assente. Ringrazio il presidente Mario Oliverio e il dirigente generale Domenico Pallaria per aver dimostrato di passare dalle parole ai fatti, rispondendo alle sollecitazioni dell’Amministrazione comunale e del sindaco Falcomatà e dando seguito all’ultima riunione tenutasi a Palazzo San Giorgio alla quale hanno preso parte anche i vertici Sorical».

    «Ovviamenteha dichiarato ancora Brunettiquello dell’ingegnerizzazione va considerato come uno degli interventi necessari per la completa e definitiva risoluzione delle storiche problematiche idriche presenti sul nostro territorio. Seppur l’intervento programmato, rappresenta un cospicuo passo in avanti in tal senso, il percorso sarà definitivo solamente con i lavori per il completamento del circuito di adduzione della diga sul Menta. Intervento quest’ultimo – ha concluso Brunetti – sul quale ci stiamo confrontando quotidianamente con Sorical e per il quale è prevista da qui a pochi giorni un’altra importante tappa del percorso, con l’ultima riunione della Conferenza dei Servizi, alla quale prenderanno parte sia il Comune che la Regione, con l’obiettivo di definire l’iter per l’inizio dei lavori il cui termine è stato fissato da Sorical entro la fine dell’anno».

  • Il reggino Antonio Romeo eletto Vicepresidente del CODAU

    Il reggino Antonio Romeo eletto Vicepresidente del CODAU

    Il dott. Antonio Romeo è stato eletto Vicepresidente del CODAU (Convegno dei Direttori Generali delle Amministrazioni Universitarie) per il triennio 2017-2019, con delega al coordinamento delle iniziative per le Università Meridionali.

    Reggino, 54 anni, Romeo è direttore generale dell’Università di Palermo.

    Ha ricoperto l’incarico di direttore amministrativo dell’Università Mediterranea dal 2007 al 2013, ed è già stato vice presidente CODAU nel 2012.

    Tra i suoi primi impegni, l’organizzazione del XV Convegno Nazionale CODAU (Palermo, 28/30 settembre 2017).

    Al CODAU sono iscritti direttori e dirigenti di oltre 80 università statali e non. Con incontri e studi, il Convegno è un osservatorio privilegiato del sistema universitario ed uno dei principali interlocutori con il Governo.

  • Il reggino Domenico Mannino è il nuovo Presidente nazionale AMD

    Il reggino Domenico Mannino è il nuovo Presidente nazionale AMD

    Di Domenico Crea

    Il Dott. Domenico Mannino, nato a Reggio Calabria il 18/04/1953 , è Direttore UOC Diabetologia/Endocrinologia presso l’Azienda Ospedaliera Bianchi-Melacrino-Morelli di Reggio Calabria e da Presidente nazionale  dell’Associazione Medici Diabetologici (AMD) prenderà il posto della Dott.ssa Nicoletta Musacchio che a sua volta passerà alla guida della Fondazione Amd. Nuovo vicepresidente AMD sarà il Dott. Paolo Di Bartolo, direttore Rete Clinica di Diabetologia Ausl della Romagna.
    Il Dott. Domenico Mannino è autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, ed è stato relatore e moderatore in numerose conferenze nazionali e internazionali nell’ambito della ricerca sulla Fisiopatologia dell’obesità, sul diabete di tipo 2, sul diabete gestionale e sul trattamento della resistenza insulinica.

    Istruzione:

    – Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Ginnasio “ T.Campanella “ di Reggio Calabria . 27/12/1977

    – Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università di Messina. Gennaio 1978

    – Abilitazione all’esercizio professionale conseguita presso l’Università di Messina. 15/11/1982

    – Specializzazione in “Endocrinologia” conseguita presso l’Università di Perugia. 1986 – Idoneità nazionale a primario di Diabetologia 1989 – Idoneità nazionale a primario di Endocrinologia

    Profilo associativo negli anni pregressi ed in parte ancora oggi:

    – Componente del Comitato direttivo della Società Italiana di Diabetologia -sezione Regionale Calabrese

    – Presidente del Comitato direttivo della Società Italiana di Diabetologia -sezione Regionale Calabrese

    – Presidente del Comitato direttivo della Associazione Medici Diabetologi -sezione Regionale Calabrese

    – Componente della Commissione Regionale per lo studio del Diabete Mellito e delle sue complicanze(c/o Assessorato Sanità Regione Calabria)

    – Componente del Comitato Nazionale di Coordinamento del Gruppo di Studio della Società Italiana di Diabetologia su “Diabete e Gravidanza”

    – Componente del Direttivo Nazionale Associazione Medici Diabetologi

    – Componente della commissione Aggiornamento e Formazione dell’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria

    – socio della European Association for the Study of Diabetes

    – socio dell’American DiabetesAssociation

    – socio della International Diabetes Foundation.

  • Reggio Calabria, aggredito sacerdote: è grave

    Reggio Calabria, aggredito sacerdote: è grave

    Nella periferia sud di Reggio Calabria, nella notte, monsignor Giorgio Costantino, sacerdote della Chiesa del Divino Soccorso, è stato aggredito e pestato a sangue da alcuni giovani non ancora identificati.

    Il gruppo di ragazzi, forzando il cancello d’ingresso della parrocchia si era introdotto nel cortile. Allarmato, don Giorgio li avrebbe richiamati, ma invece di andar via, il gruppo lo avrebbe aggredito. Soccorso e trasportato in ospedale il parroco si trova ricoverato in prognosi riservata, ha riportato un ematoma cerebrale. Necessario per lui un delicato intervento neurochirurgico. Le condizioni risultano gravi.

    Sul posto sono intervenuti i Carabinieri che hanno dato il via alle indagini.

  • Reggio Calabria, avvio progetto chiese aperte

    Reggio Calabria, avvio progetto chiese aperte

    Il 26 maggio prenderà avvio il progetto chiese aperte, rivolto a volontari associati impegnati in iniziative di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto di rilevante interesse storico. Giunto alla sua quinta edizione, l’intervento, finanziato con il contributo 8×1000 alla Chiesa Cattolica è promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio. Le chiese coinvolte sono site nel centro storico cittadino e nelle sue immediate adiacenze: in particolare, le chiese degli Ottimati, del Carmine, del Santo Cristo o dell’Arciconfraternita dei Bianchi, della Madonna dei Poveri al Trabocchetto (detta Chiesa di Pepe), di San Pietro al Calopinace, della Graziella, di Sant’Antonio ad Archi, cui si aggiungono, costituendone un sito di eccellenza, le rovine della chiesa medievale di San Giovanni extra muros (sec. XII) presso via Giudecca.

    Il Progetto Chiese Aperte 2017 prevede lo svolgimento di un Corso di formazione rivolto a quanti, volontari e indipendentemente dalle parrocchie di provenienza, siano interessati ad acquisire le competenze necessarie per contribuire a vario titolo ad iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico diocesano. Tra i temi trattati durante il Corso, affidati a docenti qualificati: I beni culturali ecclesiastici nel Magistero della Chiesa; Il ruolo del volontariato nella tutela dei beni culturali ecclesiastici; Restauro di architetture religiose di rilevanza storica; Memoria di architetture religiose a Reggio prima del 1908; Altari sei-ottocenteschi nelle chiese dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova; Restauro ed esigenze di culto e devozione: la Madonna nera di Seminara e il Crocifisso di Terranova Sappo Minulio;  Arte sacra dell’Ottocento nelle chiese diocesane: artisti e opere; Gestione e conduzione di una visita guidata. Tecnica professionale e simulazione di visita; La comunicazione dei beni culturali nell’era digitale: come creare una strategia.

    Il Corso di formazione si svolgerà dal 26 maggio al I luglio, articolandosi in due incontri settimanali (venerdì pomeriggio e sabato), dei quali alcuni nei siti di interesse A fine Progetto è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Il Progetto Chiese aperte 2017 ha il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Ministero per i Beni e le Attvità Culturali; si avvale, inoltre, del partnerariato di Museo diocesano, Conservatorio “Cilea”, FAI Delegazione di Reggio Calabria e Touring Club Italiano – Club di territorio di Reggio Calabria. Info e iscrizioni (entro il 25 maggio) presso il Museo diocesano (martedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9-13), scaricando l’apposito Modulo dal sito dell’Arcidiocesi di Reggio-Bova (www.reggiocalabria.chiesacattolica.it) o contattando l’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio (cell.  3891968047; didartreggiocal@gmail.com).

  • Reggio Calabria, al via progetto Casa Italia

    Reggio Calabria, al via progetto Casa Italia

    Reggio Calabria sarà una delle prime Città pilota individuate dal Governo a partire con la fase sperimentale del progetto Casa Italia, il programma di prevenzione antisismica nato dopo le scosse del centro Italia avvenute lo scorso anno, con l’obiettivo di mettere in sicurezza gli edifici residenziali pubblici in tutto il Paese.

    La Giunta Comunale reggina ha incontrato oggi il Professor Ottavio Amaro, Direttore Generale dell’Università Mediterranea, al fine di individuare gli obiettivi della road map da seguire per lo svolgersi del progetto. Grazie al supporto della Mediterranea, la Città di Reggio Calabria sarà una delle tre sedi (una al nord, una al centro e una al sud Italia) individuate per i workshop formativi per la realizzazione dell’intervento. All’incontro, che si terrà nelle prossime settimane proprio a Reggio Calabria, prenderanno parte i rappresentanti del Ministero che illustreranno le modalità operative del percorso. La Giunta ha individuato tre aree (i complessi residenziali pubblici di Viale Calabria, di Archi e di Gebbione) che saranno oggetto dello studio condotto con il supporto dei tecnici e dei docenti dell’Università Mediterranea. La parte progettuale sarà invece affidata ad Invitalia, agenzia nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico, che si occuperà anche della fase di gara.

    Il progetto, avviato dal Governo e presentato qualche settimana fa dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e dal Senatore a vita Renzo Piano, prevede il coinvolgimento di dieci città italiane. Insieme a Reggio Calabria beneficeranno del nuovo piano anche i comuni di Catania, Feltre, Foligno, Gorizia, Isernia, Piedimonte Matese, Potenza, Sora e Sulmona.

    I territori sono stati individuati in base a quattro criteri: pericolosità sismica, privilegiando comuni localizzati nelle aree a più alta pericolosità sismica; molteplicità delle fonti di pericolo, selezionando comuni che uniscano al rischio sismico quello idrogeologico e, in almeno uno dei casi, fenomeni di tipo vulcanico o di maremoto; caratteristiche sociali e demografiche, con l’obiettivo di attuare la sperimentazione in aree che uniscano alle problematiche ambientali anche alcuni aspetti significativi di vulnerabilità sociale e di esposizione demografica; dispersione territoriale, limitando i casi a non più di uno per Regione.

    L’ammontare degli interventi è stato stimato (utilizzando come riferimento i costi degli interventi di aumento della sicurezza sismica degli ultimi anni) in circa 2,5 milioni di euro per ciascun cantiere e, quindi, complessivamente in 25 milioni di euro per l’intero programma, risorse che sono già state individuate. La città di Reggio Calabria beneficerà dunque di un investimento di circa 2 milioni e mezzo di euro per riconfigurare gli spazi individuati dalla Giunta e renderli sicuri dal punto di vista sismico. L’intervento, che seguirà le tecniche moderne guidate dalla nuova normativa antisismica, prevede l’adeguamento degli edifici senza lo spostamento dei residenti.

    «La scelta di individuare Reggio Calabria come uno dei territori interessati dal Programma Casa Italia – ha spiegato il sindaco Giuseppe Falcomatà – è il segno dell’attenzione continua da parte del Governo nei confronti della nostra città. L’intervento previsto, oltre a rappresentare un valido supporto in termini logistici e di progettazione, ci sarà utile anche per verificare lo stato di consistenza degli edifici che costituiscono il patrimonio edilizio residenziale della nostra Città. E’ necessario insistere su questo percorso. Per anni sul nostro territorio le attività di manutenzione sugli edifici pubblici sono state completamente dimenticate. Oggi stiamo tentando di risvegliare l’attenzione delle massime istituzioni nazionali sul tema della prevenzione che in questo campo, soprattutto in territori a rischio come il nostro, rappresenta di certo una variabile fondamentale».

  • Montebello Jonico, ritorna balneabile punto Musa S.Elia

    Montebello Jonico, ritorna balneabile punto Musa S.Elia

    Il Dipartimento di Reggio Calabria dell’Arpacal ha comunicato questa mattina ai Sindaci di Melito Porto Salvo e Montebello Jonico che “il campionamento suppletivo delle acque di mare effettuato in data 18/05/2017 sul punto di prelievo denominato “Musa S.Elia”, ricadente nel Comune di Montebello J. ha dato risultati microbiologici conformi ai limiti imposti dalla normativa vigente ( Dlgs 116/08 e DM 30 Marzo 2010)”.

    Ritorna, quindi, balneabile il punto Musa S. Elia che si trova a ridosso del confine tra i due comuni della Grecanica reggina.

  • Reggio, Annalisa Cordone vince Festival cabaret “Facce da bronzi”

    Reggio, Annalisa Cordone vince Festival cabaret “Facce da bronzi”

    La finale della quinta edizione del Festival nazionale del cabaret “Facce da bronzi”, concorso ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” con la direzione artistica di Giuseppe Mazzacuva, la vince la romana Annalisa Cordone. Tanti gli applausi ieri sera al teatro “Cilea” per il Gran gala della comicità che, condotto dal duo “I non ti regoli” (Giuseppe Scorza e Giuseppe Mazzacuva) accompagnati da Miriam Melluso, ha conquistato anche quest’anno grandi e bambini. Una gara a colpi di battute che ha visto salire sul podio al secondo posto ricevendo pure il premio della critica e premio miglior testo, il genovese Gianluca Macrì interprete di un brillante monologo sulle vicende evangeliche mentre al terzo posto il bresciano Ruben Spezzati al quale è andato anche il premio originalità. Il premio del pubblico e quello un sorriso per l’Unicef è andato al duo comico i Fusibili (Cristian Abbate e Salvatore Iacono) da Caltanissetta. Bravissimi i nove comici in gara (Pippo Ricciardi da Andria, Antonio Torre da Novara, Michele Palmiero da Napoli, Aldo al quadrato (Aldo Zumbo e Aldo di Giuseppe) da Reggio Calabria, Walter del Greco da Lanciano) valutati da un’attenta giuria tecnica composta dal comico Giacomo Battaglia, dagli attori Enzo De Liguoro, Marco Mauro  e presieduta dall’autore della trasmissione “Zelig” Alessio Tagliento.

    Il Festival, patrocinato dai comuni di Reggio Calabria, Torino e di Gioiosa Marea, fa parte del progetto “Festival delle Arti della Magna Grecia” (FAMaG) finanziato dai fondi PISU del comune di Reggio Calabria e in partenariato con l’associazione “Kalabria 2001” e “Dopo Lavoro Ferroviario”, ha sposato pure questa volta,  il binomio “comicità-solidarietà” con la campagna di raccolta fondi Unicef “Bambini in Pericolo” . Tra gli intermezzi del corpo di ballo le “Divine” e la voce della cantante reggina Federica Polimeni, si sono alternati simpatici siparietti de “I non ti regoli” interpreti di un’inedita ed esilarante parodia dello chef Antonio Cannavacciulo e la travolgente comicità del comico siciliano Giovanni Cacioppo, volto noto dei programmi televisivi “Colorado”, “Zelig” e “Mai dire martedì”, che ha letteralmente travolto il pubblico raccontando i problemi della vita quotidiana, le difficoltà lavorative, la crisi che avanza sino al meridionale trapiantato al Nord.

    Avete un teatro bellissimo, chi nasce al Sud è fortunato perché dentro ha una luce rara che non va sprecata – afferma il comico Cacioppo -. Valorizzate tutte le vostre risorse umane e materiali, non piangiamoci addosso ma dimostriamo al mondo chi sono realmente i meridionali”. Tra gli sguardi attenti ed emozionati dei piccoli giurati Alice Emanuele, Lorenzo Proietti e Giuseppe Delfino e i continui applausi di un gremito parterre, si chiude la V edizione del festival della risata che, anche quest’anno, ha valorizzato i talenti del nostro Paese.

  • Palmi, Liceo Pizi condanna e poi assolve le Fenicie di Euripide

    Palmi, Liceo Pizi condanna e poi assolve le Fenicie di Euripide

    Lo scenario classico che si è aperto mercoledì, 17 maggio, per gli alunni del Liceo Classico “N.Pizi” di Palmi non ha riservato sorprese rispetto alle loro aspettative: giornata di mite clima del Sud e ambienti storico-archeologici che amano essere “visitati” da esperti  nel settore. Infatti, tutti gli alunni del Classico hanno assistito a Siracusa, nel meraviglioso teatro greco, alla rappresentazione drammatica de “Le Fenicie” di Euripide, dramma i cui protagonisti, sopraffatti da un crudele destino, appaiono manovrati come burattini dalle mani degli dei. La triste e quanto mai “vergognosa” vicenda di Edipo si è snodata su una skenè coperta da un enorme manto rosso, a simboleggiare il sangue versato e quello ancora da versare per espiare una colpa atavica che grava sullo sfortunato Edipo. I suoi due figli, Eteocle e Polinice, entrambi guidati non più da amore fraterno ma da sete di potere, non accettano di venirsi incontro nel nome dell’affetto familiare, ma si lasciano sopraffare, come infatti soccombono, dalla triste egida della smania di potere che annienta l’affetto e fa trionfare l’odio. “Se è necessario violare la giustizia, è meraviglioso violarla per il potere”. È questa l’affermazione più forte di Eteocle che, come gnome, porta gli spettatori di oggi, come quelli del V secolo a.C., a meditare sulla vacuità delle sovrastrutture mentali che l’uomo si costruisce e persegue, anche a costo di versare il sangue fraterno.

    Istruirsi sui temi della singola vicenda e poi partecipare alla rappresentazione drammatica dell’INDA di Siracusa è un’opportunità che il Pizi offre ai suoi studenti del Classico perché chi la promuove, la DS Maria Domenica Mallamaci, crede fortemente nell’alto messaggio formativo in essi contenuto. Di particolare effetto, infatti, il coro delle donne Fenicie, in scena in abiti moderni e con indosso una maschera grottesca, quasi a mettere in risalto l’impassibilità della loro presenza, in ottemperanza al poco valore che Euripide attribuiva alla funzione del coro, ormai quasi completamente slegato dall’intreccio della fabula e svuotato del suo primordiale senso di appartenenza al “drama”. La sua parte recitativa, ridotta al minimo degli interventi, è stata scandita tra brevi narrazioni dei fatti antecedenti e costernazioni sui casi presenti, quasi a dimostrare il loro straniamento ad una vicenda che lascia stupiti chi vi assiste, perché uccidersi tra fratelli, per il gusto del potere, è quanto mai impensabile e disumano in un territorio civile e non “barbaro”. E loro, straniere in cerca di aiuto in una terra “civile”, proprio nella bella  Tebe dalle 7 porte, loro malgrado, sono costrette ad assistere ai mali che Ate produce, a questo annebbiamento della vista che conduce due consanguinei ad uccidersi per reciproca mano in nome di un valore astratto e logorante qual è il potere. E le donne, quasi svuotate ed esterrefatte, restano in scena, quasi sempre da parte, impotenti, nullificando quella che doveva essere la loro richiesta di aiuto, davanti ad un male più grande che si sta consumando sotto i loro occhi sgranati, enormi, grotteschi, mentre assistono al fratricidio di Eteocle e Polinice.

    Gli alunni con trasporto hanno seguito le grandi riflessioni politiche e sociali che si intrecciano in questo grande dramma euripideo che rappresenta la summa di tutte le versioni sul mito di Edipo. Euripide, infatti,  con abile maestria è riuscito a gestire, con sapienza di intreccio e con  bravura di focalizzazione su temi fondamentali, l’antica lotta per il potere che tutto distrugge e il piegarsi dell’uomo alla volontà divina che tutto abbatte. Si torna a casa con una pagina di letteratura in più e con tanti spunti di riflessione che si aprono a ventaglio sulla scenografia e sui costumi moderni, sulla tematica dell’odio che vince sull’amore, sulla dolce Antigone, in cui “ c’è nobiltà d’animo, ma anche follia” a voler seppellire il cadavere del fratello Polinice, anche contro il proclama del re Creonte. Nei giovani spettatori di oggi, come di allora, trionfa la catarsi dal male, con l’abiezione del potere così visceralmente perseguito, con il rigetto della hybris e con tanta simpatia nei confronti della tenera Antigone che resta in scena come guida del cieco padre Edipo, portando via con sé, nel lungo percorso dell’esilio verso Colono, un greve peso di colpe non estinte, ma lasciando un segno profondo per la sua nobile dignità di amore fraterno che vince sull’odio e per la sua ardente devozione religiosa verso i defunti, sentimento che supera le leggi terrene scritte dagli uomini. L’Atene classica del V secolo a.C. non è poi così antica. Questa la conclusione a cui sono pervenuti gli alunni del Pizi. Di particolare spessore anche la visita al Museo Archeologico “Paolo Orsi” di Siracusa, tappa quasi obbligata  per chi si reca come visitatore assetato di cultura: luogo che fa respirare un’aura sacra, tra le bacheche che custodiscono tesori di inestimabile valore storico-archeologico che gli allievi del Pizi hanno potuto ammirare.

    Marilea Ortuso

  • Reggio, proclamato stato agitazione Comando Provinciale Vigili del Fuoco

    Reggio, proclamato stato agitazione Comando Provinciale Vigili del Fuoco

    E’ stato proclamato lo stato di agitazione del personale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Reggio Calabria“. A riferirlo sono il segretario provinciale VVF, Antonino Stilo e il segretario generale Giuseppe Rodà che in una lettera, rivolta al prefetto Frattasi, capo dipartimento VV.F. S.P. e D.C., al prefetto Di Bari, al dott. De Angelis, al dott. Giomi, al dott. Novello, alla commissione di garanzia Legge 146/90 e per conoscenza al Ministro Minniti, al sottosegretario Bocci, alle segreterie nazionale e regionale FNS CISL, hanno elencato una serie di richieste non evase:

    “La Scrivente O.S., considerate:

    • l’assenza di adeguate risposte da parte dell’Amministrazione, rispetto alla più volte invocata trasparenza nella gestione e impiego del personale in tutti i servizi a pagamento resi dal Comando, come per esempio l’ampia discrezionalità usata nella scelta del personale da impiegare in scenari complessi quali le emergenze nazionali e le micro emergenze locali, questione che è causa di un sempre maggiore malcontento tra il personale nonché di grave danno economico;

    • la scarsa attenzione rivolta alla gestione dell’ufficio personale e delle attività che lo stesso ufficio dovrebbe svolgere con la massima trasparenza, basta guardare la gestione della mobilità provinciale oramai divenuta simile ad una interminabile TELENOVELAS a puntate;

    • il mancato avvio dei tavoli tecnici per la revisione dei vari regolamenti, nonostante la scrivente O.S. si sia adoperata ed abbia lavorato con le altre OO.SS. per l’elaborazione di regole chiare e soprattutto condivise;

    • il sempre più grave e perdurante degrado di tutte le sedi di servizio;

    • la mancata individuazione del terreno per la realizzazione della nuova sede di Villa San Giovanni, dove il personale continua a garantire il servizio di soccorso tecnico urgente nonostante le gravi deficienze strutturali ed igienico sanitarie che la rendono invivibile;

    • la mancanza di una effettiva e necessaria rimodulazione organizzativa dei vari uffici;

    • l’ormai cronico ritardo nei pagamenti delle competenze accessorie, delle missioni e della distribuzione dei buoni pasto;

    • la mancata presa di posizione ufficiale di fronte alle offese portate avanti al comando, da parte di dirigenti ed organizzatori di attività sportive e culturali attraverso social network e stampa locale;

    • le gravi carenze sull’organizzazione della nuova campagna AIB incluso il mancato avvio dei corsi di patente di secondo grado (più volte sollecitati da questa O.S.), fondamentali soprattutto per le sedi distaccate considerato l’aggravio di competenze acquisite nella lotta attiva agli incendi boschivi;

    • la mancata formazione macchina sui mezzi speciali per il personale autista e la più in generale carente attività di formazione professionale rivolta al personale operativo ed amministrativo;

    •  il mancato avvio di un tavolo per la ridiscussione del regolamento di accesso ai corsi di formazione.

    Per gli aspetti fin qui citati, che rappresentano solo una parte del malcontento generalizzato, la Scrivente proclama lo stato di agitazione di tutto il personale del Comando Provinciale di Reggio Calabria. Contestualmente, ai sensi di quanto previsto dalla vigente normativa sull’esercizio dello sciopero nei servizi essenziali, informano e invitano gli Uffici in indirizzo, per quanto di competenza, a convocare entro i termini stabiliti, il tavolo di conciliazione. Si riserva di ricorrere ad ulteriori e più incisive forme di mobilitazione non escludendo lo sciopero, che sarà formalmente proclamato in caso di esito negativo delle procedure di raffreddamento.

    Questa Organizzazione sindacale, confidando sul fatto che fino ad oggi ciascun lavoratore interessato abbia svolto il proprio dovere, ha portato avanti un atteggiamento propositivo e collaborativo nella speranza che tutto ciò potesse portare alla risoluzione delle varie problematiche, rimaste irrisolte, e nella illusione di veder realizzati i progetti di crescita e sviluppo del Comando. Pensiamo alla ormai improcrastinabile necessità di costituzione di un importante distretto per la Locride che contempla una delle aree più vaste e geograficamente lontane dal capoluogo di Provincia e al necessario potenziamento dell’organico del distaccamento portuale di Gioia Tauro che serve un’area tra le più importanti dell’intera Regione Calabria.

    La Scrivente ha imbastito una relazione sindacale paziente e propositiva, ma a più di 600 giorni dall’insediamento del nuovo Dirigente Provinciale, il rischio è quello di rendersi complici di un immobilismo che finirebbe per provocare un grave danno al Comando ed a tutti i lavoratori. Per questo motivo si ritiene non più procrastinabile il ricorso alla protesta sindacale per iniziare un percorso di relazioni sindacali nel pieno rispetto di ciascuno dei ruoli.

    Impegna la Segreteria Regionale e Nazionale, a sostegno della vertenza in argomento e a tutela dei lavoratori”.

  • Laureana di Borrello, al via concorso musica per scuole A.M.A. Calabria

    Laureana di Borrello, al via concorso musica per scuole A.M.A. Calabria

    Organizzato da A.M.A. Calabria con il contributo del MiBACT – Direzione Generale dello Spettacolo e del CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica avrà luogo il 19 maggio 2017 presso l’ Auditorium del locale Istituto Comprensivo il 15° Concorso Nazionale di Musica per le Scuole A.M.A. Calabria. La manifestazione è riservata agli allievi delle scuole pubbliche o private Elementari, Medie Inferiori, Medie ad indirizzo Musicale che possono presentarsi come solisti ed in qualsiasi formazione strumentale e/o vocale. Il concorso è, dunque, articolato in numerose sezioni e decine di categorie per venire incontro il più possibile alle esigenze e ai desiderata di tanti giovanissimi musicisti che scelgono il concorso A.M.A. Calabria perché sicuri della qualità delle giurie e dell’ottima organizzazione elementi questi ultimi che consentono ai Concorsi di Musica A.M.A. Calabria di detenere, nonostante le difficoltà oggettive di questi ultimi anni, una posizione di assoluto riguardo a livello nazionale del settore.

    Nonostante la grave crisi economica che attraversa il paese anche quest’anno sono 650 provenienti da ben 20 diverse scuole:  Istituto Musicale Senocrito – Locri (RC) Istituto Comprensivo “De Sanctis-Giordani” – Manfredonia, Associazione no profit Shekina Vibo Valentia, Scuola “A. Vespucci” – Porto Salvo, Istituto Comprensivo Rombiolo – Scuola Secondaria 1° Grado – San Calogero (VV), Istituto Comprensivo “Jerace” – Polistena (RC,  Istituto Comprensivo Statale – Squillace (CZ), Istituto Comprensivo – Sellia Marina, Istituto Comprensivo Statale – Laureana Galatro Feroleto, Istituto Comprensivo – Falerna, Istituto Comprensivo “Sabatini” – Borgia, Istituto Comprensivo 1° “Pentimalli” – Gioia Tauro (RC), Istituto Omnicomprensivo di Pizzo (VV), Scuola Media di Dinami (Ist. Comprensivo di Acquaro), Cantiere Musicale Internazionale – Mileto (VV), Associazione Musica Insieme – Gioia Tauro (RC), Liceo Musicale Statale “G. Rechichi” – Cinquefrondi (RC), Scuola “Gruppo strumentale Città di Pizzo” (VV), Istituto Omnicomprensivo Statale Liceo Classico Bruno Vinci – Nicotera, Istituto Comprensivo “Pascoli – Aldisio” – Catanzaro.
    Il concorso durerà per l’intera giornata e la valutazione dei concorrenti è affidata a una giuria composta da Paolo Pollice e Luigi Stillo rispettivamente docenti presso i conservatori di musica di Vibo Valentia e Cosenza e del sassofonista Federico Limardo giovane interprete emergente nel panorama concertistico italiano. Il concorso come di consueto animerà tutta Laureana di Borrello ridente cittadina reggina che grazie all’impegno del Maestro Maurizio Managò è assurta in questi anni alla cronaca nazionale e internazionale l’alta qualità del proprio progetto musicale portato avanti, con enormi sacrifici dall’associazione Paolo Ragone.

  • Rosarno, Medmarte presenta silloge di Rocco Nassi

    Rosarno, Medmarte presenta silloge di Rocco Nassi

    Oggi, alle ore 18:30, presso la sala conferenze di Medmarte a Rosarno, all’interno della rassegna culturale “Frammenti d’Arte”, si svolgerà la presentazione della dialettale “U ricriju r’u me’ cori” di Rocco Nassi (Disoblio). Conduce Ambra Miglioranzi (Medmarte), interviene Salvatore Bellantone (editore). Sarà presente l’Autore. Nel corso della presentazione si esibiranno le allieve della classe di canto dell’Accademia Medmea Rita Restuccia ed Elena Idà.

    Nella silloge “U ricriju r’u me’ cori” Rocco Nassi indaga con la parola vernacolare bagnarese le ragioni della decadenza della terra natìa ed esprime la speranza della sua rinascita, possibile quest’ultima soltanto se le nuove generazioni riusciranno a vedere il Meridione d’Italia con gli stessi occhi sognanti del poeta e a parlare la lingua dialettale con la consapevolezza della sua importanza. Le note sono a cura di Giuseppe Antonio Martino.
    ROCCO NASSI (Bagnara Calabra, 1963) è un appassionato divulgatore di poesia vernacolare e da anni partecipa attivamente alla vita associativa bagnarese. Fondatore del gruppo Parra e scrivi comu ti fici to’ mamma, collabora con diversi siti di poesia dialettale. Dal 2011 cura il blog rocconassi.blogspot.com. Ha pubblicato: Bagnara rari bellizzi (Ass. Capo Marturano, 2007), Pe’ comu parru scrivu: amari penzeri… (2010), ’I ’sta terra parru d’amuri (Caravilla, 2012), No’ esti na źannella (Disoblio Edizioni, 2014). Attualmente, vive e lavora a Bagnara Calabra.

  • Locri ricorda strage di Capaci con evento “La memoria in marcia”

    Locri ricorda strage di Capaci con evento “La memoria in marcia”

    Il 23 maggio del 1992 perdevano la vita il giudice Giovanni Falcone, la sua compagna Francesca Morvillo insieme agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, si consumava uno dei peggiori attentati mafiosi della Storia del nostro Paese.

    La città di Locri, in occasione del 25° anniversario da quell’evento tragicamente ricordato in tutti i libri di storia e ancora presente nelle memorie di tutti noi, accoglie la vedova Montinaro e alcuni familiari delle vittime, per mantenere sempre vivo il coraggio di cambiare e sperare in un futuro migliore. L’evento istituzionale “La memoria in marcia” organizzato dall’omonima associazione presieduta da Tina Montinaro con il patrocinio della Polizia di Stato terminerà il proprio percorso nella città-simbolo della lotta a tutte le mafie: Palermo. Sabato 20 Maggio alle ore 9.30 presso il Palazzo della Cultura di Locri porteranno il loro saluto le autorità e verranno esposti “i resti della macchina della scorta”. Parteciperanno attivamente gli studenti della Locride, perché “convinti che sensibilizzare i giovani sia il primo tassello di un percorso di rinnovamento di una società in cui onestà e rispetto siano valori fondamentali del vivere civile. La città di Locri è onorata di ospitare un evento di tale rilevanza emotiva per ricordare un attentato che ha segnato in modo indelebile la memoria di tutti noi e onorare in modo particolare gli agenti della scorta, servitori dello Stato che hanno pagato con la vita il loro impegno accanto al giudice Giovanni Falcone per difendere la Democrazia” come affermato dal Sindaco di Locri Giovanni Calabrese.

    L’evento si concluderà alle ore 16.00 presso la chiesa Santa Maria del Mastro a Locri, il Vescovo della diocesi Locri-Gerace monsignor Francesco Oliva celebrerà una funzione religiosa in ricordo delle vittime che persero la vita nel terribile attentato. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare condividendo insieme un momento di preghiera e riflessione.

  • Reggio Calabria, al via “Notte europea dei Musei“

    Reggio Calabria, al via “Notte europea dei Musei“

    In occasione dell’evento “Notte europea dei Musei “ del 20 maggio 2017 , sarà effettuata l’apertura serale straordinaria dei seguenti siti archeologici:

    Reggio Calabria: Mura greche-Terme Romane– Area Archeologica di Piazza Italia dalle ore 19.00 alle 22.00.

    Palmi (RC) : Parco Archeologico dei Tauriani ore 19.00-22.00.

    Rosarno (RC) :  Museo Archeologico di Rosarno dalle ore 14.00 alle ore 20.00 Apertura straordinaria diurna
    ore 17.00 “Il Patrimonio raccontato ai bambini…C’era una volta Medma”, in collaborazione con gli alunni del progetto Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “C. Alvaro” di Palmi dalle ore 20.00 alle ore 23.00 Notte dei Musei 2017 – Apertura straordinaria notturna.

  • Reggio Calabria, successo per Miss angeli bianchi e miss mamma

    Reggio Calabria, successo per Miss angeli bianchi e miss mamma

    Finita la quinta edizione di miss angeli bianchi e miss mamma 2017, rimane l’ennesimo successo per la manifestazione ideata da Albanese Maurizio per supportare i progetti dell’Associazione angeli bianchi onlus.

    Sold out per questa finale nazionale che si è svolta presso in l’ hotel  Excelsior di Reggio Calabria, dove ha visto contendersi le varie fasce le 16 finaliste e ben 20 mamme per l’altra categoria. Una giuria d’eccezione per questo evento importante, Caterina Neri (stilista), Fabrizio Barbuto (attore), Emilia Taglieri (personal trainer), Carmen Morello (titolare CM fashion), Filippo Cogliandro (imprenditore e presidente Bocale Calcio), Pasquale Caprì (showman), Benvenuto Marra (presentatore radiofonico), Olga Iriti (psicologa), Atifa Tuhami (mediatrice culturale), Aldo Surace (campione di body building e istruttore), Maria Ambroggio e Maria Diano (stiliste). La serata è stata presentata dallo stesso presidente di angeli bianchi onlus, Albanese Maurizio, spalleggiato dalle bellissime vallette e modelle, Ylenia e Deborah Mangiola, sotto la direzione artistica di Marilena Panetta e aiutata dalle volontarie Giusy Iachino, Domenica Naccarato e Claudia Polli, la serata è stata allietata dalla suggestiva musica dal vivo della Doctor’s dance, band reggina composta da Benedetta Marcianò (vocalist), Nicola Megalizzi (chitarra), Salvatore Crucitti (chitarra), Angela Crucitti (basso), e Dino Chisari (batteria). Non sono mancate le simpaticissime battute del grande cabarettista e imitatore Pasquale Caprì supportato da Benvenuto Marra. Presente anche il fotografo ufficiale della serata, il reggino Aldo Bagnato che ha seguito tutte le tappe della manifestazione e Demetrio Faggiano per le videoriprese.

    Un evento che rientra nel progetto di Angeli Bianchi, “la moda per la solidarietà”, che vede la onlus impegnata a portare in questo mondo, i valori del volontariato e solidarietà, sensibilizzando i cittadini e partecipanti. La nuova miss Angeli Bianchi 2017 è Marianna Canzonieri, che si aggiudica un weekend per due persone presso il Nelema Village Resort sito a San Nicola Arcella (CS), località suggestiva che si affaccia sul litorale di Praia a Mare (CS), e una giornata in compagnia del grande pilastro della moda italiana Franco Battaglia presso la sua agenzia di moda New faces, sede centrale sita in Milano. Per la categoria Miss mamma 2017, il nuovo volto è Angela Maria Vita, che si aggiudica anche lei un bellissimo weekend presso il Nelema. Tutte le partecipanti sono state omaggiate da Clivia profumerie, di gadget per la loro bellezza. Tra le ragazze, si aggiudicano una fascia in varie categorie anche Alessia Corsaro, Valentina Iachino, Federica Mandalari, e Fabiana Scaglione.

     Miss angeli bianchi
    Miss angeli bianchi

    Un ringraziamento da parte della presidenza va anche alla famiglia Montesano, al direttore Gennaro Di Meo e tutto lo staff del grand Hotel Excelsior per l’immensa gentilezza e cortesia dimostrata; un grazie anche a Tonino Micalizzi, Alfredo Poli e tutto il suo efficientissimo team.

    Miss mamma
    Miss mamma
  • La Calabria alle Finali Nazionali dei Giochi delle Scienze Sperimentali

    La Calabria alle Finali Nazionali dei Giochi delle Scienze Sperimentali

    Un altro successo per l’Istituto Maria Ausiliatrice di Reggio Calabria, che, per il secondo anno consecutivo, risulta essere l’unica scuola designata a rappresentare la Regione Calabria alle Finali Nazionali dei Giochi delle Scienze Sperimentali, in programma dal 12 al 14 Maggio a Senigallia. Una studentessa dell’IMA, Soraya Zaminga, è riuscita infatti a classificarsi prima alle fasi regionali della competizione così come lo scorso anno era accaduto a Concetta Cutrupi, e avrà l’opportunità di misurarsi con ragazzi provenienti da tutta Italia, accomunati dall’interesse e dalla propensione per le materie scientifiche. Organizzati dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, questi Giochi sono rivolti agli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e sono giunti alla settima edizione.

    La Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella persona della Direttrice Sr Palma Basile e della Preside Sr Ausilia Chiellino, esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto. Un successo che coinvolge anche il corpo docenti e, in particolare il professore Antonino Nicolò che, ancora una volta, è riuscito a portare una sua studentessa ai vertici nazionali della competizione. Un’ulteriore conferma dell’alto livello della preparazione degli alunni dell’Istituto arriva dalla partecipazione alle fasi finali nazionali dei Giochi matematici del Mediterraneo di Elvira Romeo della classe V B, alunna della docente Letizia Tripodi. Dopo essersi classificata prima alle finali di area, Elvira ha preso parte alle finali che si sono svolte a Palermo il 6 maggio.

     

  • Reggio, Università “Mediterranea” continua ad investire nello sport

    Reggio, Università “Mediterranea” continua ad investire nello sport

    L’Ateneo reggino continua ad investire nello sport, come strumento di crescita umana e di aggregazione dei giovani studenti, ed i risultati davvero lusinghieri non si fanno attendere.

    È di oggi la notizia che il Servizio Piscina, presso l’impianto sportivo di Parco Caserta, già attivo da mesi ed aperto gratuitamente a tutti gli studenti della “Mediterranea”, per espresso volere del Rettore, prof. Pasquale Catanoso, è stato esteso ad ulteriori fasce orarie pomeridiane (dal lunedì al venerdì, dalle 13:20 alle 14:20 e dalle 14:20 alle 15:20). E per accedervi è sufficiente prenotarsi tramite il sito http://www.sport.unirc.it./, oppure contattare uno dei componenti della Commissione per le Politiche Sportive dell’Università (composta dal Delegato di Ateneo per lo sport, prof. Viglianisi Ferraro e dai rappresentati degli studenti per lo sport, Antonino Surace e Andrea Rosaci; cell: 392-0204685; email: Sport.unirc@gmail.com).

    Proprio quest’ultima, dopo aver creato una squadra di calcio a 5 per collaborare con il CSI ed il Tribunale per i minorenni alla realizzazione di un importante progetto di sostegno di giovani a rischio di devianza, ha recentemente promosso anche un torneo di calcio a cinque, al quale si sono iscritte ben 25 squadre di tutto l’Ateneo, ed invita tutti gli studenti a continuare a fruire gratuitamente della palestra situata nel Centro fitness della Cittadella Universitaria in via Salita Melissari.

    E intanto gli atleti della Mediterranea continuano a portare a casa significativi successi.
    La “Mediterranea Basket” è arrivata ai quarti di finale nel campionato regionale CSI e disputerà nelle prossime settimane le ultime partire per la qualificazione, mentre la “Mediterranea Volley” con le sue tre formazioni ha vinto tutte le partire del campionato CSI e della Coppa città Metropolitana ed è arrivata in finale anche nel campionato PGS (giocherà tra il 24 ed il 28 maggio le sfide finali, sperando di poter così vincere tutti e tre i campionati e gareggiare nelle inter-regionali ed eventualmente nella fase nazionale).

    Maggiori informazioni, relative anche alle squadre ufficiali di Ateneo, sono reperibili sulla pagina facebook “Mediterranea Sport” (https://www.facebook.com/UniMediterraneaSport/).

  • Guardia costiera a scuola con studenti dell’I.C. Montebello jonico

    Guardia costiera a scuola con studenti dell’I.C. Montebello jonico

    Nella giornata di martedì 9 maggio, presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo Montebello Jonico, gli studenti delle terze classi della scuola secondaria di 1° Grado, hanno partecipato ad un incontro formativo con la Guardia Costiera di Reggio Calabria. Un incontro voluto dal Dirigente Scolastico Fortunato Praticò, per entrare in contatto con le attività della Guardia Costiera ed  in particolar modo per far nascere ed accrescere nei giovani una corretta cultura del mare, per trasmettere loro l’importanza della salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione, della tutela dell’ambiente e dei suoi ecosistemi.

    Nel corso dell’incontro, il Tenente Vincenzo Cirillo, della Capitaneria di Porto di RC, ha illustrato agli studenti l’importanza del ruolo e delle attività svolte dal Corpo, ponendo successivamente l’attenzione sugli interventi di soccorso svolti nello stretto di Sicilia, sulle campagne estive denominate “Mare Sicuro”, mediante  presentazioni e filmati che hanno riscosso l’interesse ed il plauso degli studenti e degli insegnanti.

  • Rizziconi, Miss Mondo Italia: domenica nomi finaliste Calabria e Sicilia

    Rizziconi, Miss Mondo Italia: domenica nomi finaliste Calabria e Sicilia

    Pochi giorni ancora per conoscere i nomi delle finaliste che rappresenteranno Calabria e Sicilia alla kermesse di Miss Mondo Italia, prevista a Gallipoli nel mese di giugno.  Domenica 14 maggio, infatti, al Porto degli Ulivi di Rizziconi la finalissima interregionale che vedrà circa 38 ragazze (21 siciliane e 17 calabresi) contendersi il titolo di Miss Mondo Calabria e Miss Mondo Sicilia. Non saranno solo due le bellezze che raggiungeranno la Puglia per la manifestazione annuale del patron Antonio Marzano, ma altre aspiranti che accederanno con le fasce di pre- finaliste nazionali.

    L’evento di domenica nasce dall’impegno di Mario Vitolo, direttore artistico della manifestazione e della talent scout Valeria Pellegrino, agenti monomandatari del concorso per le due regioni. Sul palco del centro commerciale pianigiano, ci sarà anche Luca Abete che con il tour #NonCiFermaNessuno è partner ufficiale di Miss Mondo Italia. Direttamente da Colorado, il fortunato programma televisivo Mediaset, sbarcheranno in Calabria anche Ermes e Titina pronti a far divertire il pubblico con le loro “scaramucce” da fidanzati. Il pomeriggio di sabato 13, invece, le concorrenti affronteranno un primo passaggio in giuria, composta da esperti del mondo della moda, della fotografia, della stampa e del cinema. Tra loro anche Giacomo Conti, il reggino protagonista della Fiction “Solo per amore. Destini incrociati”, trasmesso dall’11 maggio su Canale 5.

    Presente anche Miss Mondo Italia, la lametina Giada Tropea che l’11 giugno affiancherà Ezio Greggio sul palco del Teatro Italia di Gallipoli, per la finale nazionale del concorso. Nei giorni precedenti alla preparazione della kermesse regionale saranno ospitate da Federalberghi e da Vittorio Caminiti, manager affermato nel settore dell’ospitalità e della ristorazione calabrese. Una partnership di successo che segna la confluenza di due direttive importanti per lo sviluppo e la promozione della nostra regione. Bellezza e talento da un lato, accoglienza e turismo dall’altro.
    «Un binomio vincente – affermano a una voce Vitolo e Pellegrino -. Una sinergia indispensabile per far rivolgere al nostro Sud, l’attenzione degli imprenditori e della stampa nazionale». Per gli appassionati della kermesse, possibilità di conoscere le finaliste sul profilo social  @missmondocalabriaesicilia.

  • Reggio, RA.DI. autorizzata trattamento rifiuti speciali non pericolosi

    Reggio, RA.DI. autorizzata trattamento rifiuti speciali non pericolosi

    Il sindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Falcomatà, e il sindaco del Comune di Palmi, Giovanni Barone, hanno emesso un’ordinanza contingibile e urgente autorizzando la ditta RA.DI., in amministrazione giudiziaria, al trattamento in deroga dei rifiuti speciali non pericolosi presso l’impianto sito in località Pontevecchio del comune pianigiano. Il conferimento dei rifiuti e le successive operazioni di trattamento, autorizzate fino al 6 novembre prossimo, dovranno avvenire nel rigoroso rispetto delle condizioni e delle prescrizioni tecniche già individuate dal settore Ambiente della Città metropolitana.

    L’impianto RA.DI., anche dopo il provvedimento di sequestro, ha operato, sotto la guida degli amministratori giudiziari nominati dal Tribunale di Reggio Calabria, nel sistema di trattamento dei rifiuti urbani provenienti dal sistema pubblico, assicurando la raccolta ed il conferimento, nel proprio e in altri impianti, dei rifiuti prodotti da un territorio che comprende circa 40 mila abitanti, in gran parte collocati sull’area tirrenica dell’attuale Città metropolitana.
    Il Giudice Delegato GIP dott. Antonino Laganà, anche a seguito della scadenza della precedente Ordinanza del Commissario per l’Emergenza Ambientale, avvenuta il 29 marzo scorso, con la quale la ditta RA.DI. era stata autorizzata al trattamento dei rifiuti, ha attivato presso il Tribunale di Reggio Calabria un tavolo di concertazione istituzionale al fine di affrontare le problematiche operative e tecniche, risultando necessario mantenere il servizio e i livelli occupazionali per fini sociali e di legalità.

    Al Tavolo, svoltosi a fine marzo, presenti il Prefetto Michele Di Bari, il Giudice Delegato Antonino Laganà, il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro e il sindaco di Palmi Giovanni Barone, le autorità hanno chiesto alle amministrazioni competenti di valutare la possibilità di emanare un’ordinanza congiunta per garantire alla ditta RA.DI. il trattamento dei rifiuti. Il Settore Ambiente della Città metropolitana, alla luce delle risultanze del tavolo di concertazione istituzionale e delle richieste dell’amministrazione giudiziaria della RA.DI., ha provveduto alla convocazione presso l’impianto di un sopralluogo, dal quale è emerso il parere tecnico favorevole da parte di tutti gli Uffici competenti rispetto al rilascio dell’ordinanza. Con l’autorizzazione emessa congiuntamente dalla Città Metropolitana e dal Comune di Palmi, si impedisce di fatto la chiusura della RA.DI., evitando gravi problematiche ambientali all’area tirrenica, mantenendo occupazione e reddito a 55 lavoratori.

  • Reggio, Falcomatà sul Giro d’Italia: «sarà una festa dello sport»

    Reggio, Falcomatà sul Giro d’Italia: «sarà una festa dello sport»

    «Davvero una grande emozione, un’opportunità straordinaria per la Città. Reggio si è colorata di rosa e già da qualche giorno si respira una splendida atmosfera. Sarà una bellissima festa, il villaggio sul Lungomare accoglierà migliaia di persone, atleti, appassionati, addetti ai lavori, giornalisti e tantissimi turisti che invaderanno la nostra città con la possibilità di apprezzarne le principali bellezze». E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà alla vigilia della sesta tappa del Giro d’Italia del Centenario, in partenza dalla Città dello Stretto nella mattinata di domani 11 maggio 2016.

    La  partenza di tappa è fissata per le ore 11,30  presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, mentre il Villaggio del Giro, allestito presso il Lungomare Falcomatà, accoglierà i visitatori già dalle ore 9.00.
    «Già nelle scorse settimane abbiamo organizzato diverse iniziative per fare in modo che la città accogliesse al meglio questo evento – ha aggiunto il Sindaco Falcomatà – dalle gimkane per i bambini alle pedalate culturali, dalle vetrine in rosa agli allestimenti artistici sui palazzi istituzionali. Adesso tutto è pronto per questa splendida festa dello sport. Al villaggio di partenza sul Lungomare Falcomatà ci saranno i segni della Reggio migliore. La nostra città sarà al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale, gli occhi dello sport saranno puntati sulla nostra Reggio».

  • Reggio, comitato pro-aeroporto su risultati istituzioni territoriali

    Reggio, comitato pro-aeroporto su risultati istituzioni territoriali

    “Il Comitato pro-aeroporto dello Stretto prende atto che gli impegni presi dalle Istituzioni territoriali, subito dopo l’incontro romano del 24 marzo 2017 tra le Autorità di Governo ed i vertici Alitalia, non hanno prodotto i risultati attesi e che, anche dopo l’incontro con l’Amministrazione Locale in data 11 aprile, non si è dato seguito ad alcuna concreta risposta ai seguenti problemi:

    1. Il ripristino da parte di Alitalia dei voli cancellati entro il mese di aprile, con priorità assoluta del volo delle 7:00 per Roma con rientro alla sera, movimento quest’ultimo di vitale importanza per la mobilità dei cittadini dello Stretto;
    2. Conferma del trasferimento economico ad Alitalia dell’importo per il ripianamento del debito pregresso, utile per l’attuazione del punto 1, ossia il ripristino dei voli cancellati;
    3. Diffusione del documento o del verbale redatto nel tavolo istituzionale tra i Vertici di governo e quelli di Alitalia;
    4. Calendarizzazione di un tavolo tecnico-gestionale con Sacal, Città Metropolitane di Reggio e Messina, Direzione regionale ENAC, Curatela, aperto alla partecipazione di una rappresentanza dei cittadini, nonché finalizzato all’esame del piano industriale della nuova società di gestione;
    5. Avvio Conferenza di servizi e procedura per emanazione decreto attuativo sulla Continuità territoriale.
    Il comitato, più volte, ha portato all’attenzione delle istituzioni la necessità di intervenire sulla questione aeroporto dello Stretto con un programma di azioni specifico e cadenzato. Sono stati presentati documenti e proposte, nel rispetto degli indirizzi normativi, ma non sono stati adeguatamente considerati. Continua, invece, l’utilizzo di procedure poco trasparenti, (non si comprende, ad esempio, perché si ritarda a render noto il contenuto del piano industriale Sacal, nonostante già in sede di partecipazione al bando per l’aggiudicazione dei servizi aeroportuali, ogni società concorrente aveva l’obbligo di allegarlo).

    La conseguenza di tali comportamenti è sotto gli occhi di tutti, ossia il rischio che l’intera area dello stretto venga privata del servizio di trasporto aereo, proprio nella stagione più favorevole per il turismo.
    Purtroppo la mortificazione del diritto alla mobilità, legato ad un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo economico del territorio, è solo il paradigma delle privazioni che ciclicamente vengono inferte alla comunità locale.
    Infatti, nessuna delle compagini politiche, che si sono alternate ai vari livelli di governo ed all’opposizione, è riuscita a porre rimedio a questo lento e prevedibile declino, determinato da un sistema clientelare e, spesso, corrotto, al quale non si è voluto o saputo porre un argine (l’ultimo esempio è il sostanziale disimpegno di tutta la politica calabrese di fronte alla procedura giudiziaria che in questi giorni ha coinvolto i vertici della Sacal).

    Oggi, pertanto, non si ritiene arbitrario affermare che i cittadini abbiano perso qualsiasi forma di tolleranza verso un sistema politico incapace di garantire i livelli necessari dei diritti civili e sociali, un sistema che, dalla maggioranza all’opposizione, sembra acchetarsi proprio mentre si va incontro alla fase più acuta dell’emergenza.
    Proprio per questo, il Comitato annuncia per venerdì 5 maggio 2017, alle ore 11:00, presso la sala riunioni dell’Hotel Eubea (RC), una conferenza stampa, nel corso della quale verranno presentate le attività in programma, finalizzate a scuotere questo ambiente dormiente e a portare, in modo determinato, la nostra protesta a tutti i livelli”.

    Il Comitato pro-aeroporto dello Stretto (con i partner U.di.Con e Biesse)

  • Reggio, il MArRC ospite degli Stati generali degli Amici dei Musei e delle Gallerie

    Reggio, il MArRC ospite degli Stati generali degli Amici dei Musei e delle Gallerie

    «È stata l’occasione per raccontare l’attività del MArRC in quest’ultimo anno, ma anche per discutere insieme delle grandi opportunità offerte dall’Art Bonus per il sostegno da parte dei privati alle strutture museali».

    Così il Direttore Carmelo Malacrino, ospite, ieri mattina a Roma, della seconda edizione degli “Stati Generali Amici dei Musei e delle Gallerie”.
    Voluta dagli “Amici degli Uffici” con il Presidente Maria Vittoria Colonna Rimbotti, e dai “Mecenati della Galleria Borghese”, con la Presidente Maite Bulgari, all’iniziativa hanno partecipato il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini, Anna Coliva, direttore di Galleria Borghese, il vicesindaco e assessore alla crescita culturale di Roma, Luca Bergamo, Patrizia Asproni, Presidente Fondazione Industria e Cultura, Lorenzo Casini, Consigliere Giuridico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Manager Director Axa Art, Italo Carli, Eva Degl’Innocenti, Direttore Museo Archeologico Nazionale di Taranto e Jane Thompson, del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici.

    «L’incontro  – prosegue Malacrinoalla presenza degli Amici degli Uffizi e dell’associazione Mecenati della Galleria Borghese, ha permesso un confronto per definire obiettivi e strategie per il sostegno economico dei musei da parte di questo tipo di associazioni, presente anche a Reggio con gli Amici del Museo. Il patrimonio archeologico della nostra terra merita di essere valorizzato afferma ancora il Direttore e il mecenatismo di imprenditori o singoli cittadini potrebbe essere un utile strumento per la promozione dei nostri beni artistici e archeologici. L’art bonus, con le sue agevolazioni fiscali per chi investe in cultura, consentirebbe di fare il salto di qualità nella fruizione delle bellezze della Calabria e dei reperti conservati al MArRC. L’iniziativa non è stata che un primo momento di confronto per valutare le azioni migliori già messe in campo e per suggerire proposte legislative indirizzate alla tutela e alla sostenibilità dell’arte, con risvolti importanti sul piano turistico e di sviluppo sociale».

    Galleria Borghese
    Galleria Borghese
  • Reggio, al via storie della rassegna teatrale Yard

    Reggio, al via storie della rassegna teatrale Yard

    Cosa succede quando due uomini che hanno deciso di isolarsi dal mondo vedono la solitudine innescare una serie di conflitti? Cosa si nasconde dietro il mistero della morte di Marco Pantani alla luce di  una intercettazione che potrebbe riscrivere la storia di quando fu estromesso da un Giro d’Italia già vinto? E, ancora, quali sono i percorsi dell’amore tra la verità e la tragedia del quotidiano? In quali affascinanti coreografie si possono perdere le metamorfosi del corpo e della mente? La vita, le storie, il grande teatro e la danza si intrecciano a 150 anni dalla morte dell’eterno Charles Pierre Baudelaire grazie a Yard Cantiere Creativo che torna anche quest’anno con una due giorni di spettacoli ispirata e dedicata proprio al grande poeta laddove, come sottolinea Teresa Timpano, direttrice artistica: «La realtà è quella che si nasconde dietro l’apparenza: “L’intuizione, cioè l’inconscio è lo strumento attraverso il quale si può accedere alla realtà”».

    Inframezzati dai versi delle poesie di Baudelaire, a cura di Scena Nuda, saranno tanti gli spettacoli da non perdere al Teatro U. Zanotti Bianco nella rassegna di venerdì 5 e domenica 7 maggio.  Si comincia con “Formiche” di Saverio Tavano prodotto da Nastro di Mobius, metafora originale e ricercata del tormento esistenziale e del viaggio dell’anima: due uomini stabiliscono di allontanarsi dal mondo condividendo uno spazio mentre le formiche, man mano, lo invadono. Dopo un aperitivo si tornerà nel vivo della programmazione con l’attesa prima regionale “D5. Pantani. Storia di un capro espiatorio” di Chiara Spoletini con Sebastiano Gavasso e Stefano Moretti. Arriva quindi anche a Reggio Calabria in un tour che seguirà le tappe principali del Giro d’Italia, lo spettacolo promosso dalla Fondazione Pantani e dedicato al campione scomparso nel 2004 di cui vuole onorare la memoria. L’opera, che può vantare la voce di Davide De Zan e la consulenza artistica di Francesco Ceniti (Gazzetta dello Sport), nasce da un gruppo di artisti, autori, giornalisti e illustratori uniti dal proposito di restituire a Pantani la sua dignità sia umana che sportiva. Obiettivo che li ha spinti anche a promuovere una petizione contro l’archiviazione dell’inchiesta sulla sua morte. Domenica 7 maggio si riparte con la presentazione in anteprima, con prenotazione obbligatoria, del testo “ECO E ISO” a cura di Filippo Gessi che si ispira al mito di Narciso raccontando il cammino verso una città. Un affresco sui rapporti di potere e generazionali dove Eco è succube di Iso e del suo amore strumentale. In scena anche il prestigioso Premio Ubu 2016 “Amore” della Compagnia Scimone Sframeli, con Spiro Scimone, Francesco Sframeli, Gianluca Cesale, Giulia Weber in cui vedremo due coppie: il vecchietto e la vecchietta, il comandante e il pompiere. Quattro figure che non hanno nome in un tempo sospeso. L’amore avrà un tempo definito o è universale e senza limiti? Gran finale della rassegna con “L’Âme”, lo spettacolo di danza prodotto da Balletto di Calabria Dance Company in cui emergerà invece l’ebbrezza creatrice del vino e i corpi prenderanno forme metamorfiche e libere. Una carrellata di spettacoli di qualità che ribadiscono il grande impegno della compagnia Scena Nuda e di tutto il suo staff volto costantemente alla ricerca dell’eccellenza. Info spettacoli su www.scenanuda.it

  • Intercity Torino-Reggio: dopo anni ancora nessuna fermata a Bologna

    Intercity Torino-Reggio: dopo anni ancora nessuna fermata a Bologna

    E’ stato pubblicato alcuni giorni fa sui canali mediatici del gruppo Ferrovie dello Stato, un breve report sul gradimento dell’utenza relativamente ai servizi InterCity ed InterCity Notte. Da quanto risulta, il 90% degli intervistati ha dichiarato di essere complessivamente soddisfatto dai servizi offerti da Trenitalia, tra l’altro in corso di rilancio dopo la firma del Contratto di Servizio decennale con il Ministero dei Trasporti, ente pubblico finanziatore dei treni InterCity ed InterCity Notte.
    Nello specifico, le voci che risultano essere migliorate sono le seguenti:
    – La pulizia dei convogli, in aumento del 5,1% rispetto all’anno precedente;
    – Le informazioni durante il viaggio, la cui qualità soddisfa l’88,7% dei passeggeri, conseguendo 3,3 punti in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno;
    – Il comfort a bordo treno, il cui apprezzamento cresce del 4,7% rispetto al 2016;

    Migliorata anche la puntualità, che risulta essere dell’86,5 % nei primi tre mesi del 2017: per quanto riguarda il materiale rotabile, è in corso un continuo rinnovo delle vetture, che vengono “scalettate” dai servizi Frecciabianca migliorando così il comfort percepito dai viaggiatori (anche se dipende dai punti di vista, visto che molta utenza ritiene che le vetture a salone siano più scomode e rumorose di quelle a scompartimenti), ed anche a bordo dei cosiddetti Servizi Universali, è stata istituita la figura del pulitore viaggiante.

    Peccato però che a noi non risulti essere tutto così rose e fiori, o per lo meno, come sempre, non risulti tale con i servizi InterCity ed InterCity Notte dedicati alla Calabria. Tralasciando solo per questa volta l’abominevole problematica del materiale rotabile regionale utilizzato sulle due coppie di InterCity Reggio Calabria Centrale – Taranto (la vicenda è finita, ancora una volta, anche sul quotidiano Repubblica), questa volta vogliamo porre nuovamente l’accento su un’altra anomalia. Anomalia che, se vogliamo, è forse ancora peggiore. Se infatti la problematica di reperimento del materiale rotabile per i servizi IC sulla Jonica è concreta, quella che stiamo per descrivervi non trova davvero motivazioni valide. Parliamo della coppia di InterCity Notte 794/795 Reggio Calabria Centrale – Torino Porta Nuova via Roma Tiburtina, Bologna Centrale, Milano Porta Garibaldi. Uno degli ultimi treni notturni a lunghissima percorrenza d’Italia, nato dall’unione di più servizi notte (Roma, Bologna/Milano e Torino) soppressi negli scorsi anni, ma che nonostante gli elevati tempi di percorrenza continua ad avere un load factor di tutto rispetto ed un notevole gradimento da parte dei viaggiatori…molto probabilmente anche grazie alle diverse tipologie di utenza che questo treno riesce ad intercettare. Anche la composizione, infatti, è di tutto rispetto: nei periodi di “morbida” la composizione è di otto vetture, di cui tre con posti a sedere di seconda classe (ormai rappresentate esclusivamente dalle moderne carrozze UIC-Z), quattro carrozze cuccette tipo T4 Comfort, ed un Vagone Letto tipo MU con cabine da tre posti letto.

    Ma che problema ha quindi questo treno? Risposta molto semplice: in senso Sud – Nord, l’ICN 794 da Reggio Calabria Centrale a Torino Porta Nuova, effettua regolare fermata viaggiatori a Bologna Centrale. In senso inverso, l’ICN 795 da Torino Porta Nuova a Reggio Calabria Centrale invece a Bologna Centrale non ferma. Si salta infatti da Modena a Prato, con l’enorme beffa del transito a bassissima velocità dall’importante stazione del capoluogo emiliano! Tale problematica nasce in realtà qualche anno fa, quando Bologna Centrale non era ancora dotata dei binari passanti sotterranei dedicati all’Alta Velocità, ed il piazzale “storico” in superficie era così sovraffollato di treni che non consentiva l’ingresso del “misero” InterCity Notte in quella fascia oraria. Il convoglio in questione, quindi, veniva instradato sulla cosiddetta “linea di cintura”, che gli permetteva di bypassare Bologna Centrale. Inaugurata la stazione Alta Velocità con 4 binari in sotterranea, il 9 giugno 2013, il piazzale in superficie è tornato ad essere un po’ più “sgombro”. Immediatamente abbiamo richiesto quindi il ripristino della fermata all’ICN 795, ma invano. Ed appunto, oltre il danno, la beffa: il treno notte Torino – Reggio Calabria non è stato più instradato sulla linea di cintura, ma proprio da Bologna Centrale, nella quale ribadiamo, ancora oggi transita quasi a passo d’uomo non effettuando fermata.

    Noi non ci siamo mai arresi: addirittura siamo riusciti ad interloquire con la disponibilissima AD di Trenitalia Barbara Morgante in occasione dell’inaugurazione dei nuovi treni Swing in Calabria, chiedendole delucidazioni a proposito di questa assurda vicenda. La risposta è stata la seguente: Rete Ferroviaria Italiana (gestore della rete e della circolazione dei treni), ancora oggi non autorizza la fermata di questo treno, per “motivazioni tecniche”. Quali siano queste motivazioni, non è ancora dato sapersi. E così, anche se in pochi ci crederanno, al giorno d’oggi una città come Bologna non è più collegata in modo diretto via ferrovia con la Calabria. O meglio, è collegata a metà. Si può andare, ma non si può tornare. Con il solito risultato di rendere più conveniente l’utilizzo del trasporto a lunga percorrenza su gomma. Un vero peccato se consideriamo che questo treno serve in modo capillare la Calabria Tirrenica (percorrendo tra l’altro la linea costiera via Tropea), oltre ad essere integrato da due coppie di bus in coincidenza a Lamezia Terme Centrale e Paola, provenienti dalla locride/soveratese/Catanzaro e da Crotone/Cirò/Cariati.

    Di questa situazione è a conoscenza la Regione Calabria, ed in particolar modo l’Assessore alle Infrastrutture Roberto Musmanno che non possiamo nascondere che stia dedicando anima e corpo a questa problematica (ed a tante altre), ed il Ministero dei Trasporti in quanto committente dei servizi InterCity Notte di Trenitalia. Sono trascorsi ormai quattro anni da quando le condizioni per ripristinare questa fermata ci sono (almeno a nostro parere) tutte quante: visto che ad oggi ancora è tutto avvolto nel mistero, non possiamo fare altro che affidarci alla stampa ed all’opinione pubblica, con la speranza che questo po’ di “baccano” che, modestamente, siamo diventati molto bravi a fare (quando serve), riesca a far cambiare finalmente qualcosa, anche alla luce dell’importante obiettivo raggiunto recentemente dalla nostra associazione, ovvero l’istituzione della fermata di Rosarno (a partire da giugno) per il Frecciargento Reggio Calabria Centrale – Roma Termini.

    Roberto Galati

  • Roccella Jonica, presentato al pubblico portale turistico

    Roccella Jonica, presentato al pubblico portale turistico

    Domenica 7 maggio 2017 alle ore 18,00 presso il Convento dei Minimi a Roccella Jonica sarà presentato al pubblico “VISIT ROCCELLA”, il portale turistico di Roccella Jonica. Frutto di un lavoro che dura da qualche tempo, il portale turistico costituisce uno strumento fondamentale per la promozione e lo sviluppo di Roccella Jonica.
    Il nuovo sito consente ai potenziali visitatori un viaggio, tra meravigliose immagini e filmati, nel cuore del nostro paese, alla scoperta della storia, delle tradizioni, della natura, dell’ambiente, delle strutture turistiche, culturali e storiche, del tessuto sociale ed associativo che fanno di Roccella Jonica una realtà unica nel territorio.

    Il portale è stato realizzato da “La Fenice Multiservice”, una società di giovani roccellesi che si è aggiudicata la gara per la realizzazione dell’importante strumento di comunicazione. Esso sarà collegato con i più diffusi social network mondiali (Facebook, Twitter, Instagram) e costituisce un primo fondamentale passo per migliorare l’offerta turistica del paese, collegandolo con la rete dell’offerta turistica regionale. L’incontro sarà introdotto dal Sindaco Giuseppe Certomà. Interverranno la Consigliera delegata al Turismo del Comune di Roccella Jonica, Carmen Ingrati e l’Amministratore della Società “La Fenice Multiservice” Claudio Armocida che illustrerà i principali contenuti del portale. Tutti i cittadini, le associazioni, gli operatori del settore sono invitati a partecipare per fornire preziose valutazioni e suggerimenti.

  • Reggio Calabria accoglierà sesta tappa del Giro d’Italia

    Reggio Calabria accoglierà sesta tappa del Giro d’Italia

    Reggio Calabria si prepara ad accogliere la sesta tappa del Giro d’Italia del Centenario, in partenza dalla Città dello Stretto nella mattinata dell’11 maggio. La macchina organizzativa è in piedi ormai da mesi per predisporre al meglio la logistica relativa a questo storico appuntamento per la comunità reggina.

    L’Amministrazione comunale, su indicazione del sindaco Giuseppe Falcomatà e del consigliere delegato allo Sport e al Turismo Giovanni Latella, ha predisposto una serie di iniziative collaterali, che si svolgeranno in coincidenza con il passaggio della tappa, al fine di coinvolgere maggiormente il mondo culturale, le associazioni e le imprese del territorio.

    «La città è pronta ad accogliere al meglio la tappa del Giro d’Italia – ha dichiarato il sindaco Falcomatà – sarà una grande vetrina per il nostro territorio. L’Italia avrà l’opportunità di ammirare la bellezza del nostro litorale, uno tra i più belli del Mediterraneo. Sarà una grande opportunità anche in termini commerciali e turistici. Abbiamo predisposto una serie di attività collaterali, prima durante e dopo il passaggio del giro, che aumenteranno le occasioni di partecipazione per cittadini, per le associazioni e le imprese del territorio. Come sempre abbiamo voluto condividere l’organizzazione degli eventi coinvolgendo le migliori energie presenti in città. Sarà una bella festa».

    Soddisfatto anche il consigliere delegato allo sport Giovanni Latella, che sta curando gli aspetti organizzativi legati al passaggio del circo in rosa. «Il passaggio del giro è una grande opportunità per Reggio – ha dichiarato – sono certo che la città sarà in grado di accogliere al meglio il passaggio di migliaia di turisti che ogni anno seguono la carovana rosa. Quello del turismo sportivo è un settore in netta espansione che vogliamo alimentare con forza, promuovendo l’organizzazione di eventi di caratura nazionale ed internazionale sul nostro territorio».

    Diverse le iniziative già in programma ed altre se ne aggiungeranno nei prossimi giorni. Già da questa settimana avrà inizio la campagna “Vetrine in Rosa”, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione reggina di concerto con la Camera di Commercio e con Confcommercio Reggio Calabria. I negozianti del centro cittadino potranno infatti allestire la propria vetrina colorandola di rosa, a tema con il colore della gloriosa maglia del Giro. Le immagini delle più belle vetrine, pubblicate sui social network con l’hashtag #reggioinrosa, saranno trasmesse sui media e diffuse attraverso i canali di pubblicizzazione del Giro.

    Già questo fine settimana, sabato 6 e domenica 7, il centro cittadino si animerà di iniziative in vista dell’arrivo della tappa del Giro. Domenica mattina da piazza Italia partirà la “Pedalata culturale in rosa” a cura di Asd Just in Time e Asd Cicloturistica 2001, affiliate a Libertas Ciclismo Reggio Calabria, un tour guidato, aperto a tutti i cittadini, dei principali siti culturali della città, dal Duomo al Castello Aragonese, dalla Pinacoteca alla Villa Comunale, dal Museo Nazionale alle Mura Greche. Presso ogni punto di interesse si effettuerà una breve sosta durante la quale gli studenti dell’Istituto Tecnico per il Settore Economico Raffaele Piria di Reggio Calabria illustreranno ai cicloamatori la storia e le peculiarità del luogo. A seguire, martedì 9 a piazza Duomo a partire dalle ore 15.00, si terrà “Gimkana in rosa” per bambini organizzata in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana mentre sul corso Garibaldi, di fronte Palazzo San Giorgio, si terrà l’esposizione delle biciclette storiche.

    Per le iniziative preparatorie tanto spazio è dedicato alla cultura con l’iniziativa “Storia, Arte e Cultura.. in rosa!”. Nei giorni precedenti al passaggio del Giro il Castello Aragonese ed altri palazzi istituzionali saranno illuminati di rosa. Il 5 maggio inoltre, alle ore 20.30 andrà in scena presso l’Auditorium Zanotti Bianco lo spettacolo organizzato da Yard Cantiere Creativo della compagnia Scena Nuda, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Calabria e del Circolo culturale Guglielmo Calarco. La rappresentazione dal titolo “D5 Pantani”, con testo e regia di Chiara Spoletini con Sebastiano Gavasso e Stefano Moretti, con la consulenza tecnica di Ceniti e Tonina Pantani, con la partecipazione video di Alessandro Lui e Giuseppe Spoletini e con la voce di Davide De Zan, racconta l’assurda vicenda del “pirata” Marco Pantani. Sempre rimanendo nel settore della cultura nei giorni della tappa sarà aperto e visitabile gratuitamente il sito archeologico ipogeo di Piazza Italia, presidiato dalle guide multilingue del Touring Club Italiano e listato da un drappo rosa a tema Giro d’Italia. Sarà allestita con un contrassegno rosa anche la Pinacoteca Civica della Città, anch’essa visitabile gratuitamente, cosi come il Castello Aragonese, illuminato in rosa nei giorni del giro, dove si svolgeranno iniziative e manifestazioni d’intesse culturale ed artistico.

    In occasione del passaggio del Giro, nella mattinata dell’11 maggio, sarà allestito il grande villaggio di tappa sul Lungomare Falcomatà. Insieme al palco gara, dove sfileranno gli atleti, agli stands delle squadre sportive e all’area degli sponsor, l’Amministrazione Falcomatà ha voluto contribuire, tramite un’apposita manifestazione d’interesse, pubblicata nelle scorse settimane sul sito web del Comune, per aprire la partecipazione agli artisti e alle associazioni del territorio. Si esibiranno infatti all’interno del villaggio di tappa i musicisti delle bande musicali “Città di Reggio Calabria” e “A.Santamaura – Città di Ortì”, dirette dal Maestro Roberto Caridi. Spazio anche all’animazione per bambini, grazie al contributo dell’Associazione “Il mondo di Ugo” che predisporrà la presenza di costumi con i personaggi dei cartoni animati che gireranno nell’area del villaggio di tappa, una postazione trucca bimbi, disegno workshop ludico ricreativi, color spray in rosa a tema Giro d’Italia, palloncini trasformabili in rosa e animazione.

    Sempre all’interno del villaggio del Giro sarà allestito lo stand promozionale organizzato dall’Amministrazione comunale. All’interno del punto informativo saranno distribuiti alcuni depliants turistici che riportano i siti culturali cittadini di maggiore interesse, accompagnati dalle illustrazioni delle guide multilingue del Touring Club, una degustazione di prodotti tipici del territorio realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio ed un punto informativo sull’alimentazione sportiva curato da esperti nutrizionisti dell’Ordine Nazionale dei Biologi.

  • Reggio, al via laboratori per bambini “A spasso nella Magna Grecia”

    Reggio, al via laboratori per bambini “A spasso nella Magna Grecia”

    I bambini protagonisti del progetto ludico-didattico “A spasso nella Magna Grecia”, un percorso suddiviso in cinque laboratori tematici curati dall’associazione ludico – educativa “L’Elefante” e inseriti nell’ampio programma del festival delle Arti della Magna Grecia, progetto culturale ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” e finanziato con i fondi PISU della città di Reggio Calabria.

    I laboratori, rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni, si svolgeranno dal 6 maggio al 15 luglio nei principali siti culturali della città di Reggio Calabria, con l’obiettivo di far conoscere ai bambini il mondo magno greco e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico della nostra città favorendo nelle giovani generazioni curiosità, sensibilità e rispetto dei beni culturali. All’interno dei siti, i bambini potranno vivere un’esperienza originale nella storia attraverso numerose attività creative, ludico – didattiche, visite guidate e lezioni interattive curate da animatrici e archeologi esperti dell’associazione “L’Elefante”.

    Il primo appuntamento dal titolo “Piccoli Ceramisti” si svolgerà il 6 maggio alla pinacoteca civica con inizio alle ore 15,30. L’obiettivo di tale attività è quello di far conoscere ai bambini le arti figurative tipiche dell’antica Grecia, attraverso la visione di immagini di alcuni vasi dipinti conservati al Museo Archeologico di Reggio Calabria potranno accostarsi ad alcune tecniche pittoriche, in particolare quella a figure nere e quella a figure rosse da sperimentare nell’ambito del laboratorio. Il secondo appuntamento dal titolo “Costruttori di Viae” si terrà il 10 giugno presso gli scavi di Piazza Italia, con un percorso didattico e creativo per far conoscere ai giovani archeologi i sistemi di progettazione di una tipica strada greca e cimentandosi nella riproduzione di un tratto di strada secondo i criteri utilizzati in quell’epoca.

    Il 24 giugno al parco di Ecolandia, negli spazi dell’antico forte, si svolgerà il laboratorio “Eracle ed i suoi piccoli aiutanti” un percorso ludico per far scoprire uno dei miti al quale è collegata la nascita di Reggio, quello di Eracle. In questa sorta di grande gioco i bambini saranno invitati a superare 6 delle 12 fatiche che caratterizzano questo mito e la squadra vincente riceverà un frammento della moneta di Reggio risalente al VI sec. a. C.  che reca la figura dal bue androposopo ed in alto un grillo, simbolo di tale leggenda. I laboratori conclusivi si svolgeranno l’8 e il 15 luglio con inizio alle 16,00 all’interno delle sale del Castello Aragonese con due percorsi tematici: “Persefone e i Pinakes”, dove i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di una tavoletta Pinakes e la messa in scena di un frammento del mito di Persefone, dea principe di Locri, luogo di rinvenimento dei reperti oggi custoditi al Museo di Reggio Calabria.
    Nel laboratorio conclusivo dal titolo “Archeologi per un dì”, i bambini si trasformeranno in piccoli archeologi pronti a scavare, documentare e fotografare i reperti che verranno portati in luce all’interno di uno scavo archeologico creato appositamente per l’iniziativa. Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi compilando il modulo sul sito www.festivalartimagnagrecia.it e inviandolo a info@festivalartimagnagrecia.it o consegnandolo brevi manu presso la sede dell’associazione “L’Elefante” in viale Calabria n° 74 – Reggio Calabria.