Olimpiadi Internazionali di Astronomia, in squadra Altomonte e Labate

olimpiadi Internazionali di astronomia

Questo post é stato letto 13220 volte!

Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Andrea Labate e Vittoria Altomonte rappresenteranno la Calabria alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Nella gara italiana di Bari ben nove calabresi su quindici superano la prova finale.

Andrea Labate e Vittoria Altomonte alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia

Andrea Labate del Liceo Scientifico “Da Vinci” di Reggio Calabria, nella categoria senior, e Vittoria Altomonte del Liceo Scientifico “Euclide” di Bova Marina, nella categoria junior 2, voleranno in Sri Lanka, il prossimo autunno, per le Olimpiadi Internazionali di Astronomia.

I due giovani, infatti, sono stati selezionati durante le finali italiane che si sono svolte la scorsa settimana a Bari. Con il loro talento rappresenteranno quindi la Calabria all’interno della squadra nazionale.
Dei sedici studenti calabresi, tra gli ottanta ammessi, erano tutti provenienti dalla provincia di Reggio Calabria e di questi ben nove hanno superato la prova, su un totale di quindici finalisti di tutto il territorio italiano.

Misiano: “Un risultato straordinario”

«È un risultato straordinario che premia i talenti scientifici della nostra regione. Le congratulazioni vanno a tutti i partecipanti per lo sforzo profuso in questi lunghi mesi di preparazione. Sia ai vincitori della gara interregionale, sia ai nove che hanno conquistato la medaglia nazionale della XVI edizione. E naturalmente ad Andrea e Vittoria che ci rappresenteranno a livello internazionale». Ha commentato così la professoressa Angela Misiano, responsabile del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria.

La struttura di Via Salita Zerbi, afferente alla Città Metropolitana, con i suoi esperti, segue, a titolo gratuito, da molti anni la preparazione degli allievi delle scuole calabresi. E soprattutto affianca i docenti degli istituti partecipanti.

Categoria Junior 1

Quest’anno, per la categoria Junior 1 hanno partecipato Marco Carbone (I.C. Statale “G. Carducci – V. da Feltre”). Luigi Sorrentino (I.C. Statale “F.S. Alessio – N. Contestabile”, Taurianova). Mihail Dimitrov (I.C. Statale “Giovanni XXIII”, Villa S. Giovanni). Davide Geria (Scuola Secondaria di I° Statale “Galluppi – Collodi – Bevacqua”). Antonino Morgante (I.C. Statale “Campo Calabro – San Roberto”, Campo Calabro) ed infine Maria Antonietta Ferraro (I.C. Statale “Nosside – Pythagoras”).

Sezione Junior 2

Per la sezione Junior 2, invece, Vittoria Altomonte (Liceo Scientifico Statale “Euclide”, Bova Marina), menzione speciale per la miglior prova teorica della sua categoria. Attinà Natalino (Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”). Ed ancora Federico Cangeri (Liceo Scientifico Statale “A. Volta). Cosimo Cicco (I.I.S. Statale “Nostro – Repaci”, Villa San Giovanni) ed infine Domenico Maisano (Liceo Scientifico Statale “E. Fermi”, Bagnara).

Categoria senior

Infine, per la categoria senior, Andrea Labate (Liceo Scientifico e delle S.A. Statale “Leonardo da Vinci”). Angelo Latella (Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”). Vincenzo Sorrentino (Liceo Scientifico “M. Guerrisi”, Cittanova). Ruggero Britti (Liceo delle Scienze Umane Statale “T. Gullì”). Ed inoltre Alexia Verduci (I.I.S. Statale “Nostro – Repaci”, Villa San Giovanni).

I vincitori

Nella categoria Junior 1 sono risultati vincitori, Marco Carbone, Luigi Sorrentino, Mihail Dimitrov, Davide Geria, Antonino Morgante. Invece, nella categoria Junior 2 é risultata vincitrice Vittoria Altomonte e nella senior Andrea Labate, menzione speciale per la miglior prova teorica della sua categoria, Angelo Latella, Vincenzo Sorrentino.

«I docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa meravigliosa esperienza sono stati il punto di riferimento dell’istruzione scolastica di provenienza. Voglio anche ringraziare tutti i dirigenti scolastici per la fiducia accordata al Planetario per la “missione” Olimpiadi. Nei prossimi mesi la nostra struttura continuerà le attività di formazione e di divulgazione della conoscenza scientifica. E lo farà anche con eventi e manifestazioni aperte a tutta la cittadinanza». Ha concluso così la professoressa Misiano.

Questo post é stato letto 13220 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *