Tag: notizie reggio calabria

  • Melito, Circolo Meli organizza mostra “Lungo i sentieri del tempo”

    Melito, Circolo Meli organizza mostra “Lungo i sentieri del tempo”

    Nell’ambito della mostra “Lungo i sentieri del tempo” organizzata dal Circolo Meli in collaborazione con l’associazione Kalabria Experience, giovedì 04 maggio 2017 con inizio alla ore 18.30 si terrà un incontro dal titolo “Leggere il Territorio – Identità culturali da Leucopetra a Capo S. Giovanni D’Avalos” con l’intervento dell’arch. Santina Marateia.

    La lettura del territorio è intesa come unico mezzo per comprendere e conoscere lo spazio fisico che va dall’antica Leucopetra (oggi Capo dell’Armi) a Capo Bova (Capo S. Giovanni d’Avalos), luoghi in cui si sono sedimentate le varie stratificazioni antropiche che, in maniera più o meno marcata, hanno contribuito a definire quell’immagine identitaria territoriale che noi tutti percepiamo. In questo studio, il territorio viene analizzato, quindi, non soltanto come contenitore di beni e risorse ma nell’accezione più ampia di luogo fisico in grado di trasmetterci la memoria storica dei fatti e della vita passata, risultante dalla somma di componenti significativi ed evoluzioni territoriali che hanno fatto la nostra storia.

    Contestualmente, sarà ancora possibile visitare la mostra fotografica presso i locali del Circolo Meli che si concluderà domenica 07 maggio 2017.

    di Santina Marateia

     

  • Reggio Calabria, al via ottavo raduno Fiat 500

    Reggio Calabria, al via ottavo raduno Fiat 500

    Si svolgerà domenica 7 maggio l’ottavo raduno delle “vecchie”  Fiat 500.

    Le strade di Reggio Calabria ed il lungomare “Italo Falcomatà”  saranno invase dalle fiat 500 e da altre auto storiche. La manifestazione organizzata dal fiat club 500, coordinato da Enzo Polimeni prenderà il via alle ore 9 con il concentramento delle auto e colazione al bar Matteotti  sul lungomare Falcomatà per poi procedere per le vie più importanti di Reggio (via marina, via Aspromonte, corso Garibaldi, discesa via fata Morgana, via marina, salita via Biagio Camagna, corso Garibaldi, discesa largo colombo, via Genoese  Zerbi sopraelevata porto, via vecchia pentimele, angolo bingo, via vecchia provinciale direzione  nord, discesa ristorante “cos’è” dove alle 13.30 è previsto il pranzo dei partecipanti.

    Alle ore 15 prenderà il via la premiazione di tutti i partecipanti.

    «Proprio quest’anno –esordisce Enzo Polimeni- la fiat 500 compie 60 anni dalla propria nascita che festeggeremo in occasione di questo raduno a Reggio Calabria. In questo 2017 abbiamo voluto denominare tutti i raduni delle 500 “belle in 500 tour”».

  • Operazione adorno, fenomeno bracconaggio sullo Stretto di Messina

    Operazione adorno, fenomeno bracconaggio sullo Stretto di Messina

    Il fenomeno del bracconaggio sullo Stretto di Messina è legato principalmente al flusso migratorio (percorsi migratori) che ogni anno interessa questi territori. Lo Stretto rappresenta una delle tre direttrici principali, unitamente a Gibilterra ed al Bosforo, su cui si muovono i grandi flussi degli uccelli migratori sull’asse Europa/Africa. Tali massicci spostamenti avvengono nel periodo primaverile, a ridosso della stagione riproduttiva, con direzione sud-nord verso i distretti nidificazione del centro e nord Europa, e nel periodo autunnale, dove i migratori ritornano nei siti di svernamento in Africa, posti anche in aree sub sahariane.

    Questa  ricostruzione  dei  percorsi  compiuti  dai  migratori  transahariani  serve  a  comprendere  il motivo per cui spesso molti individui transitino bassi a dispetto di ottimali condizioni meteo (ma stremati dal lungo volo) e come mai a volte affrontino l’attraversamento dello Stretto di Messina anche con condizioni meteo avverse.
    Si presume che per molti di loro questo ultimo braccio di mare sia un ostacolo relativamente breve rispetto a quanto affrontato fino a quel momento, e che per loro sia preferibile superarlo anche in condizioni avverse, anziché rimanere “al di qua” di esso. A tale ipotesi si associa anche la fretta che caratterizza la migrazione primaverile ed eventuali frequenti perturbazioni, soprattutto se africane (venti di scirocco), ritardano il viaggio (vento in genere troppo forte per consentire l’attraversamento del Canale di Sicilia), ponendoli inevitabilmente – pur di arrivare presto – ad affrontare il maltempo, per molti di loro, purtroppo fatale.

    Questo fenomeno che investe le città di Reggio Calabria e Messina, coinvolge centinaia di migliaia di esemplari di vari rapaci di varie taglie e di varie specie di grandissimo interesse naturalistico oltre che fauna protetta particolarmente protetta dalla normativa nazionale e comunitaria ha sedimentato nei secoli l’interesse del mondo venatorio su tali “prede” facendo diventare tale attività cinegetica una vera e propria “tradizione” molto radicata nei costumi locali. Attività perfettamente legale sino alla fine degli anni ‘ 70 del trascorso secolo e che è diventata illegale con una crescente gradiente di punibilità, per quanto previsto dalla L.152/92 e conseguenti leggi regionali.
    Durante tale pratica venatoria che, come visto, sul finire degli anni ’70 è diventata illegale, ogni anno venivano abbattuti migliaia di esemplari appartenenti a specie di enorme interesse naturalistico con un massiccio ed incontrollato impiego di armi da caccia non solo dalle postazioni “tipiche” in calcestruzzo di cui erano, ed in parte sono, costellate le coste calabrese e siciliana che si affacciano sullo Stretto, ma anche dai balconi e terrazze di edifici posti in pieno centro cittadino, creando, tra l’altro, non pochi problemi di sicurezza pubblica. Per contrastare tutto ciò, il Corpo forestale dello Stato dagli inizi degli anni ’80 ha pianificato ed organizzato servizi specifici di prevenzione e repressione al fenomeno del bracconaggio nel periodo primaverile, prima, e successivamente anche per il periodo autunnale. Tale attività ha previsto l’impiego di un contingente specifico, denominato “Reparto Adorno”, in riferimento al nome con cui localmente viene definito il Falco Pecchiaiolo, costituito da unità proveniente da tutto il territorio nazionale, che ha portato, nel tempo, ad una sostanziale eradicazione sul versante siciliano ed una drastica riduzione sul versante calabrese di tale fenomeno che, ad oggi, nell’agro reggino può essere considerato confinato a specifici ambiti territoriali ed a specifiche pratiche che vedono l’uso anche di armi da sparo contraffatte con matricola punzonata, provenienti per lo più da furti perpetrati ai danni dei cacciatori o frutto di furti in appartamento.

    A conferma di ciò, si evidenzia come l’area dello Stretto di Messina sia stata inserita tra i sette black-spot, ovvero aree in cui il fenomeno del bracconaggio è particolarmente intenso, indicati del “Piano d’azione nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici”, redatto dall’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale del Ministero dell’Ambiente e proposto da quest’ultimo, in attuazione alla “Strategia nazionale sulla Biodiversità”, ed oggetto di apposito accordo tra le Parti raggiunto nella seduta della Conferenza Stato – Regioni del 30 marzo 2017, e quindi meritevole di particolare attenzione dal punto di vista del contrasto al fenomeno di cui trattasi.
    Per l’anno in corso, il Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare (CUTFAA) dell’Arma dei Carabinieri, nel quale all’inizio dell’anno è confluito il Corpo forestale dello Stato, ha voluto dare nuovo impulso a tale importantissimo servizio di tutela della fauna selvatica, mettendo in atto un dispositivo di prevenzione e repressione tanto sul versante calabrese che, e questo accade per la prima volta, sul versante siciliano.

    In sinergia con il personale Reparti specializzati dei Carabinieri Forestali già presenti sul territorio interessato alla migrazione, infatti, stanno operando ulteriori 30 militari afferenti al NOA (Nucleo Operativo Antibracconaggio) del CUTFAA, coadiuvati, ove necessario, da personale dell’Arma territoriale.
    Le funzioni di coordinamento e comando sono affidate alla Centrale Operativa Regionale, al quale afferisce anche il numero 1515 di emergenza ambientale, al quale segnalare qualsiasi atto illegale in danno della fauna migratoria ed all’ambiente.

    Per tutto il periodo della migrazione, stanno operando su entrambi i versanti dello Stretto numerose Associazioni ambientaliste, anche straniere, – Legambiente, LIPU, WWF Italia, CABS (Committee Against Bird Slaughter), MAN (Associazione Mediterranea per la Natura) in collaborazione con la NABU tedesca, Progetto Natura di Milano. I volontari svolgono attività sia scientifica di avvistamento e censimento degli animali in transito, che di monitoraggio e segnalazione ai Reparti operanti degli eventuali episodi di bracconaggio. Con tre di esse – Legambiente, LIPU e WWF Italia – il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, nelle settimane scorse, ha già sottoscritto specifici protocolli d’intesa finalizzati alla cultura della legalità ed alla tutela dell’ambiente da realizzare su tutto il territorio nazionale.

  • Reggio, USB in marcia per diritti sociali e sindacali dei braccianti agricoli

    Reggio, USB in marcia per diritti sociali e sindacali dei braccianti agricoli

    La recente approvazione del Decreto Minniti – Orlando, che accompagna il Decreto sulla sicurezza urbana dello stesso governo Gentiloni, conferma la prevalenza delle politiche che negano il diritto di asilo e la protezione internazionale, da un lato, e che portano alla ghettizzazione e alla marginalizzazione dei migranti, dall’altro, funzionali al loro sfruttamento lavorativo e sociale. Con questi provvedimenti non si fa altro che alimentare le spinte xenofobe e razziste alla base di numerose campagne di criminalizzazione del soggetto migrante e si alimenta il circuito della cattiva gestione e dell’affarismo dei centri deputati all’accoglienza dei profughi. Parallelamente il Governo porta avanti operazioni di vera e propria deportazione (gli accordi Ue/Turchia o Ue/Unione Africana) e di detenzione attraverso i vecchi CIE ed i nuovi CPR (Centri Permanenti di Rimpatrio).

    In questo contesto la negazione dei diritti sindacali e sociali dei braccianti e degli operai nella filiera agricola continua ad essere una normalità nel “Made in Italy”. Un situazione dovuta alle imposizioni della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) sulla pelle di donne e uomini nelle campagne e nelle serre in giro per l’Italia. La morte di braccianti, indipendentemente dalla provenienza geografica, è frutto di questo stato di sfruttamento nella filiera. Basta ricordare Paola Clemente, Mamadou Konaté, Nouhou Doumbia, Sekine Traore, Mohamed, Zacaria e tanti altri morti di fatica o tra le fiamme e che rischiano di finire nel dimenticatoio.
    Per questo l’attenzione nelle manifestazioni a Reggio Calabria sarà posta sulle caratteristiche generali e specifiche del lavoro agricolo, ed è il caso dei migranti che vengono sottoposti ad ogni forma di ricatto e vulnerabilità predisposti dalla legge Bossi-Fini, dal recente decreto Minniti – Orlando e dalle direttive europee.

    Per queste ragioni si invitano tutte e tutti a condividere e promuovere questa giornate di  1° Maggio

    • Lavoro dignitoso, paga dignitosa nella filiera agricola
    • Diritto alla disoccupazione agricola e alla  e alla previdenza
    • Regolarizzazione per tutti
    • Diritto alla casa, residenza e carta d’identità per tutti
    • No ai decreti che negano le libertà e criminalizzano i migranti  e le lotte sociali
    • No al legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro o partita iva
    • Si all’alleanza tra contadini, braccianti e consumatori per un cibo sano
    Ore 9.30 manifestazione da ponte calopinace a piazza italia (reggio calabria)

    Alla manifestazione aderiscono:
    Coordinamento Lavoratori agricoli USB
    Federazione Regionale USB Calabria
    Collettivo Autonomo Altra Lamezia
    Collettivo Ri-scossa Studentesca
    SOS Rosarno
    CoSMi (Comitato Solidarietà Migranti di Reggio Calabria)
    c.s.c. Nuvola Rossa di Villa San Giovanni
    Associazione Culturale Il Brigante Serra San Bruno
    Comitato culturale EQUOSUD Reggio Calabria
    PSP (Partigiani della Scuola Pubblica)

  • Reggio, al via convegno “Ecoturismo, tra aree interne e realtà positive”

    Reggio, al via convegno “Ecoturismo, tra aree interne e realtà positive”

    Ecoturismo, tra aree interne e realtà positive”: sarà questo il tema di un convegno promosso dalle associazioni: “Il Giardino di Morgana”, “Amici del Volto Santo di San Gaetano Catanoso” e “La Voce del Sud” ed in calendario il prossimo 6 maggio presso l’Auditorium del Santuario di San Gaetano Catanoso, sito in via Pasquale Andiloro (RC) a partire dalle ore 17.30. Questa iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione dei luoghi del Santo e segue di qualche settimana l’evento dedicato ai dolci tipici reggini.

    Durante l’incontro, presieduto e coordinato da Domenico Guarna, presidente dell’associazione culturale “Il Giardino di Morgana”, relazionerà, fra gli altri, l’arch. Giuseppe Mangano, presidente dell’associazione Pensando Meridiano sui progetti condotti con il Rural Making Lab, i laboratori territoriali per progetti e azioni di innovazione sociale, culturale, produttiva ed ambientale per lo sviluppo sostenibile delle aree interne. Quindi, interverrà Marilena Avenoso, Manager Culturale e collaboratrice della Cooperitiva Clevers che gestisce i servizi aggiuntivi del Parco archeologico Archeoderi di Bova Marina, che relazionerà sulle suggestive bellezze del Parco e sui tanti laboratori offerti dalla Cooperativa. Attesa anche la presenza di Mafalda Tringali, massimo rappresentante della Cooperativa Clevers e di Rossella Agostino, archeologa, da poco nominata responsabile del sito Archeoderi. Dulcis in fundo, vi sarà Sebastiano Stranges ricercatore e tra i fondatori di Kalabria Experience, il quale illustrerà l’offerta turistico/esperenziale dell’associazione con un focus su Brancaleone Vetus.

    La sfida lanciata dagli organizzatori è quella di parlare di temi turistici in un luogo colpevolmente marginalizzato dagli itinerari turistico/religiosi. Sfida che diventa ancor più accattivante se si pensa che l’ecoturismo ed il turismo esperenziale rappresentano secondo tanti esperti del settore la nuova frontiera del mercato turistico. La valorizzazione della figura di “Padre Gaetano” passa anche attraverso la realizzazione di eventi come questo, una semina che richiede tempo, l’aiuto ed il sostegno di tutti, una politica dei piccoli passi, ma i grandi viaggi si fanno un passo alla volta.

    Prossima tappa, il primo Premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso.

  • Reggio Calabria, al via diffusione della Banda Ultra Larga

    Reggio Calabria, al via diffusione della Banda Ultra Larga

    Lo sviluppo economico del territorio metropolitano, la crescita occupazionale e la riduzione del digital divide, cioè il divario tra chi ha accesso alle tecnologie informatiche e di comunicazione e chi si trova privo di questa possibilità, passa soprattutto dalla diffusione della Banda Ultra Larga. Il Governo, consapevole dell’importanza di recuperare questa situazione di disparità iniziale, sta investendo risorse ed energie in interventi che consentano una più diffusa distribuzione della nuova tecnologia, considerata imprescindibile per un territorio che vuole accelerare e guardare al futuro con ottimismo.

    La presenza della Banda Ultra Larga permette, infatti, di garantire essenziali servizi digitali, avvicinare territori isolati, offrire le stesse opportunità a tutti con importanti e positive ricadute sociali.
    Perché tutto questo possa concretizzarsi, è necessario che gli Enti locali, ognuno per la parte di propria competenza, sostengano queste iniziative snellendo le procedure burocratiche, favorendo le buone prassi, promuovendo il dialogo con gli operatori delle telecomunicazioni.  Per tale motivo, seguendo le indicazioni dettate dal sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, i settori Patrimonio, Viabilità e Polizia metropolitana,  nel rispetto di norme e procedure, sono stati sollecitati dai rispettivi dirigenti a prestare massima attenzione, evitando lungaggini che potrebbero ritardare o compromettere il risultato.

    Il piano per lo sviluppo della Banda Ultra Larga prevede il collegamento di 43 bacini riguardanti la Città Metropolitana di Reggio Calabria, il tracciato progettuale previsto per l’intervento e riguardante la viabilità metropolitana è di 60km, l’investimento prodotto si avvicina agli 8 milioni di euro. La data prevista per la fine lavori, giugno 2018, è subordinata al rilascio di tutte le autorizzazioni di scavo da parte della Città Metropolitana e di tutti i Comuni interessati. Grazie alla professionalità dei tecnici e all’impegno dei funzionari, sono state rilasciate le concessioni, si sono conclusi tutti i sopralluoghi tecnici di competenza metropolitana ed è stato già richiesto il versamento delle relative polizze fideiussorie. Senza alcuna esitazione, la Città Metropolitana ha intuito l’importanza di tale Piano, dimostrando efficienza ed evitando ogni inutile perdita di tempo nell’interesse dello sviluppo territoriale.

  • Under 18 femminile: Lumaka Reggio è campione interregionale

    Under 18 femminile: Lumaka Reggio è campione interregionale

    Battuta la Rainbow Catania nello spareggio tra regioni. Dopo il tris di vittorie per le imbattute ragazze di Calabria al Trofeo delle Regioni, registriamo un nuovo ed importante traguardo per il basket in rosa della nostra regione.
    La Lumaka Basket di Lucio Laganà e Katya Romeo vince 68 a 57 al PalaTracuzzi di Messina sulla Rainbow Catania nel campionato Under 18 Femminile e diventa campione interregionale. Grandissimo lavoro del Coach “benemerito” Enzo Porchi e qualificazione per interzona a Siena dal 1 al 3 Maggio.

    La squadra: Silvia Boncompagni, Noemi Nucera, Elisa Pellicanò (capitano), Rosalba Giordano, Ilenia Barbato, Roberta Dattola, Ilaria Labate, Daniela De Paula, Maria Pia Mandalari, Irene Vazzana, Ashley Eghow e Caterina Saia. Allenatore: Enzo Porchi, Aiuto All. Carlo Vetere, dirigente accompagnatore: Maurizio Barbato, Prep. Atl.: Fabio Falcomatà.

  • Reggio, alla “Mediterranea” Master internazionale in Diritto privato europeo

    Reggio, alla “Mediterranea” Master internazionale in Diritto privato europeo

    Il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, già risultato nei mesi scorsi tra migliori in Italia, in base ad una graduatoria stilata dallo stesso Ministero dell’Istruzione, dell’Università e delle Ricerca, porta a segno un altro importantissimo obiettivo che ha pochi eguali in tutto il panorama nazionale.

    Si tratta di un Master internazionale in Diritto privato europeo (http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/17562/master-internazionale-ii-livello-in-diritto-privato-europeo-bando-2016-2017), qualitativamente in linea con i percorsi formativi post-lauream organizzati dai più prestigiosi Atenei del Vecchio Continente, finalizzato a formare un Giurista d’Europa capace di operare con competenza e professionalità nei vari rami del diritto privato in tutti i Paesi dell’Unione.

    Il Master, che ricalca modelli già ampiamente sperimentati con successo presso le Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Amsterdam, Lussemburgo, Barcellona, Maastricht, Roma (“La Sapienza”), presenta delle peculiarità che lo rendono perfino più appetibile per i giovani calabresi (i quali, se in possesso dei requisiti previsti da un recente bando regionale, potranno anche presentare domanda e sperare nell’ottenimento del finanziamento integrale dei costi di partecipazione al corso).

    Iscrivendosi al percorso in questione, i laureati avranno infatti diritto ad un viaggio-studio di 4 giorni presso le Istituzioni europee (Bruxelles, Strasburgo o Francoforte) e ad un weekend formativo presso un residence turistico (con voli e alloggio pagati dal Master stesso e da soggetti partner dell’Ateneo reggino), oltre ad ottenere un triplice certificato (quello di conseguimento del titolo di Master, quello di partecipazione ad un corso intensivo di Euro – progettazione e quello di partecipazione ad un corso di inglese giuridico).
    Le lezioni, che si svolgeranno, a partire da fine maggio, il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina presso la sede dell’Università “Mediterranea”, saranno tenute – in italiano o in inglese e spagnolo, ma con servizio di traduzione – anche da alcuni dei più notiprofessori di 20 importanti Atenei stranieri (University of Cambridge, Londra, Brema, Lisbona, Porto, Madrid, Barcellona, Cordova, Siviglia, Strasburgo, Bruxelles, Cracovia, Lublino, Katowice, Brno, Zagabria, Bucarest, Sibiu, Maribor e Jaen) ed alcune saranno impartite online, consentendo così ai fuori sede di non dover raggiungere sempre la sede di Reggio Calabria.

    Ma, le particolarità del Master, che concorre a rendere il Dipartimento diretto dal prof. Francesco Manganaro davvero all’avanguardia e di livello internazionale, non finiscono qui.

    Il percorso formativo, che rientra fra quelli per i quali gli iscritti potranno godere della detrazione d’imposta del 19% in sede di dichiarazione dei redditi, prevede lo svolgimento di unostage in Italia (presso studi legali, enti pubblici o privati di qualsiasi natura) o all’estero (presso oltre 50 enti ed istituti pubblici e privati disseminati in tutta Europa che sono convenzionati col Master), ed in quest’ultimo caso i candidati potranno godere di un contributo europeo che coprirà i costi dei voli e offrirà un rimborso forfetario di circa 500 euro al mese.

    Alle migliori tesi di Master verrà, inoltre,riconosciuto il diritto di pubblicazione (e potranno, quindi, essere inserite presso prestigiose riviste italiane o straniere).

    Iscrivendosi al Master ,peraltro, si acquisirà lo status di studente universitario dell’Università di Reggio Calabria e pertanto sarà possibile usufruire degli innumerevoli benefici che la governance di Ateneo, grazie allo straordinario attivismo del Rettore Pasquale Catanoso, ha messo a disposizione degli iscritti alla “Mediterranea” (ingresso gratuito alla palestra universitaria e alla piscina di Parco Caserta, utilizzo gratuito degli autobus ATAM, partecipazione gratuita ai corsi e laboratori di lingua previsti in Ateneo, accesso gratuito alle biblioteche e ai servizi online, e partecipazione ai bandi dell’Ardis per lo svolgimento di viaggi-studio all’estero, finalizzati, ad esempio, a preparare la tesi finale con correlatore straniero).

    In attesa della conferenza stampa di presentazione del Master, maggiori informazioni verranno fornite in un primo incontro (al quale seguiranno altri nelle prossime settimane) previsto per stasera, alle ore 18:45, presso l’Aula D11 del Dipartimento DiGiEc della “Mediterranea” (Cittadella Universitaria, salita Melissari), o accedendo al gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/1782064122108885/.

  • Reggio Calabria avrà il suo Museo Storico

    Reggio Calabria avrà il suo Museo Storico

    Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà ha incontrato oggi a Palazzo Alvaro una delegazione del Comitato “Pro Museo Storico di Reggio Calabria”. Con il presidente del comitato, lo storico Francesco Arillotta, il sindaco si è soffermato a parlare in particolare del Monastero della Visitazione, i cui lavori di restauro sono in fase di realizzazione.
    Reggio Calabria – ha dichiarato Falcomatà – avrà il suo Museo Storico e sarà realizzato all’interno del Monastero della Visitazione dove saranno custodite, recuperate e valorizzate le testimonianze della storia millenaria della nostra città”.  

    Nell’antico monastero si sta realizzando una grande opera, finanziata dal Decreto Reggio e da fondi comunitari per un importo complessivo di 4,7 milioni di euro, che prevede un centro polifunzionale, una nuova Pinacoteca, un giardino, ampie sale per incontri e conferenze. Il complesso monumentale,  al primo livello, ospiterà il Museo Storico della Città che servirà a raccontare ai cittadini, agli studenti e ai turisti  l’identità della nostra comunità”.    

    “Abbiamo la fortuna – ha poi aggiunto – di poter contare su un patrimonio inestimabile, fatto di sculture, pitture, reperti archeologici di ogni periodo che testimoniano un passato importante che non vogliamo custodire in segreto, ma condividere, esporre, pubblicizzare, perché la cultura è di tutti e  tutti hanno diritto al bello. Un percorso – ha quindi annunciato il sindaco – che vogliamo fare insieme al Comitato Pro Museo Storico. Un gruppo qualificato e animato da vera passione,  composto da associazioni da sempre impegnate in attività di promozione culturale, donne e uomini che amano la nostra città e che saranno impegnati nell’allestimento del Museo e in ogni altra iniziativa volta a promuovere e rendere sempre più interessante il sito. L’importanza di recuperare un luogo come il Monastero della Visitazione – ha quindi concluso Falcomatà – non sta solo nei lavori di restauro o di messa in sicurezza, ma nella percezione che la comunità avrà di quel complesso. Un posto vivo che, testimoniando il passato di questa nostra terra, proietti un’immagine diversa di Reggio Calabria ”.

  • San Luca, al via inaugurazione del campo sportivo

    San Luca, al via inaugurazione del campo sportivo

    Il 21 aprile, alle ore 8.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “San Luca –Bovalino” a San Luca, si svolgerà il
    convegno “In Campo per il futuro” promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Prefettura, il Consiglio Superiore della Magistratura e il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria.

    Al convegno è prevista la partecipazione dell’On.le Maria Elena Boschi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità e della Ministra Valeria Fedeli.

    Seguirà, alle ore 11, l’inaugurazione del campo sportivo di San Luca con una partita di calcio fra la Nazionale Magistrati e la Nazionale Cantanti.

  • Siderno, Sguta sidernese approda in Portogallo

    Siderno, Sguta sidernese approda in Portogallo

    Tremila chilometri e oltre ventinove ore di viaggio: la tradizionale Sguta realizzata, in occasione della Pasquetta, dai pasticceri sidernesi è approdata in Portogallo. Ad accogliere la delegazione reggina guidata dal Professor Massimiliano Strati e dal Preside Albino Barresi c’era il vicesindaco di Barcelos. Armandina Saleiro – grande tifosa della bellezza del nostro Borgo Antico, rimasta favorevolmente sorpresa dai video e dalle immagini che gli sono arrivate dal “Fiesta, Siderno@Festival”, che dimostrano che la Calabria quando si apre alle contaminazioni, sperimenta, si mette in discussione e si impegna riesce ancora a mostrare ed esaltare la sua indiscussa bellezza – è sempre più convinta che il gemellaggio siglato lo scorso ottobre in Portogallo con il sindaco Pietro Fuda è una pratica vincente.

    L’Amministrazione Comunale di Siderno, grazie al progetto “Bridge Between Cultures” e all’apertura dell’agenzia Eurodesk, crede che lo scambio e il confronto con paesi europei migliorerà le competenze dei giovani sidernesi a livello continentale e considera questo passaggio fondamentale specie per i territori in ritardo di sviluppo socio-culturale.
    “Giovani di tutta Europa, unitevi”: fin dagli anni cinquanta Siderno, grazie all’YMCA, ha offerto ai suoi giovani occasioni di incontro con coetanei provenienti da altri paesi. Questa pratica Siderno la sta riprendendo e vuole incrementarla poiché la ritiene una robusta opportunità d’arricchimento culturale. E guarda un po’ come anche una sguta, più o meno lunga, riduce le distanze e spalanca le frontiere.

  • Reggio, al via cerimonia di consegna premio “San Giorgio d’Oro”

    Reggio, al via cerimonia di consegna premio “San Giorgio d’Oro”

    In occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Città, anche quest’anno si terrà a Reggio Calabria la tradizionale cerimonia per l’attribuzione del premio “San Giorgio d’oro della Città di Reggio Calabria”, celebre benemerenza concessa a personalità,  associazioni ed istituzioni che si siano distinte attraverso le loro opere ed abbiano contribuito ad accrescere il lustro della città, esaltandone la storia, le tradizioni, la crescita e
    lo sviluppo, ma anche per meriti speciali nel campo umano, sociale, sportivo e
    culturale. La cerimonia di quest’anno si terrà lunedì 24 aprile presso il Teatro Francesco Cilea alle ore 18:00.

    La consegna delle benemerenze quest’anno sarà associata, per la prima volta, al Concerto di San Giorgio, che si svolgerà durante la cerimonia e che prevede le esibizioni del Coro Polifonico dell’Università Mediterranea, diretto dal Maestro Carmen Cantarella, e del Coro Polifonico del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, diretto dal Maestro Lisa Fiore, due delle più valenti espressioni musicali del panorama artistico reggino. Insieme a loro si esibiranno sul prestigioso palcoscenico del Teatro Cilea il Soprano Anna Maria Casile ed il Mezzosoprano Gabriella Grassi, accompagnate al pianoforte dal Maestro Alessandro Praticò.

    La manifestazione sarà introdotta dal saluto del Sindaco Giuseppe Falcomatà. Subito dopo, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della Città, saranno consegnate le benemerenze.

     

  • Reggio, partita macchina organizzativa per estate reggina 2017

    Reggio, partita macchina organizzativa per estate reggina 2017

    L’amministrazione comunale di Reggio Calabria è al lavoro per  preparare  “L’estate reggina 2017”,  il  tradizionale programma di  aggregazione e  animazione territoriale, che animerà con eventi culturali, artistici e di spettacolo,  la bella stagione dei reggini e dei numerosi turisti che anche quest’anno decideranno di trascorrere l’estate sullo  splendido litorale  dello Stretto.

    Intenzione della amministrazione è programmare un ricco cartellone, aprendosi alle  proposte degli operatori economici, delle associazioni e dei privati che intendono realizzare iniziative, da aggregare  al programma di  eventi scelti dal comitato direttivo dell’estate reggina 2017.

    Da qui, la delibera approvata nei giorni scorsi da parte dell’esecutivo Falcomatà che dà indirizzo per avviare  la macchina organizzativa della stagione estiva, mentre a breve sul sito del comune di Reggio Calabria, sarà attiva la manifestazione di interesse rivolta ad  accogliere le proposte.

    Le attività proponibili sono le più varie: dalle manifestazioni espositive ed artistiche  da realizzarsi in aree come il Castello, la Pinacoteca Civica, il Grande Albergo Miramare,  ad eventi che possono essere realizzati negli spazi esterni di tradizionale aggregazione per i reggini:  dal Lungomare Falcomatà all’Arena dello Stretto, fino  alla Villa comunale e al Tempietto a Mare.
    Ma non mancano le  opportunità per  animare le piazze storiche della città: Italia, Indipendenza, Duomo, Carmine ed Orange, le scalinate storiche oltre che  proporre eventi nelle aree periferiche.

    Spazio dunque alla musica, al teatro, alla danza  e al cinema, così come alla  animazione e promozione dello sport. Il Comune di Reggio Calabria offrirà gratuitamente gli spazi, garantendo la promozione delle iniziative e la diffusione delle stesse.

    Nel frattempo, è in corso e già pubblicata sul sito della rete civica comunale,  la manifestazione di interesse per selezionare progetti integrati da realizzarsi all’interno di aree delimitate del Fortino Sud, un altro spazio cittadino di imminente inaugurazione  che si candida  a essere protagonista di questa estate 2017.

  • GAL presenta Collana Editoriale Parco Culturale Calabria Greca

    GAL presenta Collana Editoriale Parco Culturale Calabria Greca

    Giovedì 20 aprile alle 16.30 presso la sala Conferenze del MArRC , il Museo Archeologico di Reggio Calabria , la Calabria Greca si racconta in 10 volumi realizzati dal GAL Area Grecanica e pubblicati da Rubbettino Editore.
    Un Viaggio di Parole con gli Autori tra fiabe, miti, storie e leggende di spopolamento, paesaggi incantati e musiche della Montagna dei Greci di Calabria . Parole greche che, come un prezioso souvenir, vengono offerte al lettore in un  Grand Tour nella Calabria Estrema che partendo dalla memoria identitaria e poetica dei luoghi ci accompagna a scoprire piccoli gioielli nascosti come il Museo dei Santi Italo – Greci di Staiti e le Memorie incise di Escher , ad ascoltare il  silenzio sonoro dell’Amendolea e a evocare la danza della Naràda.

    La collana, che il GAL Area Grecanica ha realizzato all’interno del PSL Nèo Avlàci, sulla Misura 413.313 del PSR Calabria 2007-2013, non solo ha l’ambizione di rivolgersi a diversi target: quello del turismo culturale sempre più attratto dalla bellezza dei Borghi interni, quello del turismo sostenibile alla ricerca dei paesaggi incontaminati e della biodiversità unica del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Ma vuole anche contribuire, nel proprio piccolo, a riportare l’attenzione a livello accademico sulla ludodidattica della lingua greco-calabra per non far dimenticare l’identità linguistica soprattutto alle nuove generazioni. Con -Il racconto della Luna- in modo semplice, intuitivo e ludico si insegna il Greco di Calabria ai bambini e il bellissimo volume I Glossa Dikìma jà ta pedìa, per l’occasione ristampato, si può considerare il primo dizionario greco calabro per l’infanzia e non solo.

  • Reggio, al via prima edizione Premio di poesia San Gaetano Catanoso

    Reggio, al via prima edizione Premio di poesia San Gaetano Catanoso

    Reggio Calabria e provincia tra cultura, tradizioni, usi, costumi, simboli identitari, bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche”: sarà questo il tema della prima edizione del “Premio di poesia San Gaetano Catanoso” che vedrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione in programma il prossimo 19 maggio presso l’Auditorium del Santuario dedicato all’Asinello del Signore.

    L’idea nasce dalla sinergia fra l’Associazione “Amici del Volto Santo di San Gaetano Catanoso”, l’associazione culturale “Il giardino di Morgana” e l’associazione culturale “La Voce del Sud”, e tende a creare un momento di crescita culturale che divenga un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che si svolgono nel quartiere della città di Reggio Calabria in cui insiste il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, patrono della provincia reggina.

    Il concorso si articolerà in due sezioni, una in vernacolo ed una in lingua italiana. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due poesie per sezione. Sono ammesse anche le poesie già premiate e pubblicate in altri concorsi, purché i diritti siano rimasti di esclusiva proprietà dei singoli autori.

    concorso poesia
    concorso poesia

    Le opere, corredate da una scheda anagrafica e dall’attestazione dell’avvenuto pagamento, dovranno pervenire entro il 07.05.2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: amicisangaetanocatanoso@gmail.com oppure potranno essere consegnate presso il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, in Reggio Calabria, nei giorni 20 aprile dalle ore 18,30 alle ore 20, 4 maggio dalle ore 18,30 alle ore 20, e 6 maggio dalle ore 17,30 alle ore 20. In tale occasione potranno essere pagati anche gli oneri di partecipazione. L’intero bando è scaricabile dalla pagina facebook “Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso” e sul sito internet http://ilgiardinodimorgana.wordpress.com. Info: amicisangaetanocatanoso@gmail.com oppure al numero 3489308724.

     

  • Palmi, Liceo Classico arriva terzo nel primo Certamen di greco

    Palmi, Liceo Classico arriva terzo nel primo Certamen di greco

    C’è ancora chi crede che la voce degli antichi possa trasmettere grandi virtù alle nuove generazioni. Questo compito è sentito come missione dai docenti tutti, in particolare da chi insegna al Liceo Classico in cui il grande retaggio di civiltà del passato viene presentato come uno scenario mitico, storico, lontano, ma affascinante nella misura giusta da trascinare giovani studenti in quel percorso di studi che accende la curiosità sul presente, partendo dal passato.
    Raffaele Dirito è, infatti, un alunno di IVA del Liceo Classico “N.Pizi” di Palmi, di cui è D.S. la Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci. Raffaele, infervorato dall’amore verso gli studi classici, sta frequentando brillantemente il suo penultimo anno di corso e si è attestato in terza posizione nella prima edizione del Certamen  “Magna Graecia”, indetto dal Liceo Classico “Galluppi” di Catanzaro.

    Il concorso, svoltosi il 29 Marzo, presentava, come prova, la traduzione di un brano poetico estratto da “Le Supplici” di Eschilo (vv. 609-625), cui doveva far seguito un commento che trovasse un punto di contatto tra il mondo classico e quello contemporaneo. Il tema selezionato per quest’anno scolastico è stato  I migranti.
    Questo il testo proposto: “Qui è il nostro rifugio solenne. Nessuno al mondo ci tocca: né Argivo, né aggressore straniero. Se si tenta un atto di forza, sia la morte civile, l’esilio ufficiale per chi, cittadino, rifiuta soccorso. Ecco. Il re Pelasgo ha spinto questo discorso, perorando per noi. Si sgolava davanti alla gente: badasse, Argo, a non fare carnoso, giorno per giorno, il Rancore di Zeus delle Suppliche, grumo di pesti accoppiate, nostrana e straniera, zanne spettrali, ghiotte di strazio. Non esiste rimedio. Attento, con la destra il popolo siglò la proposta. Non occorse l’appello, per voce d’araldo. Certo, l’assemblea pelasga fu avvinta da propaganda sinuosa. Ma alla fine, Zeus ha deciso in favore di questo esito.”

    Trama quanto mai attuale, quella de Le Supplici, che affronta la migrazione forzata delle cinquanta figlie di Danao in fuga dalle nozze forzate coi loro cugini, figli di Egitto. Ma è il re Pelasgo la figura centrale del dramma: lui che, rispettando il sistema democratico, decide di aprire le porte della città alle ragazze in fuga, dopo aver ascoltato il parere degli anziani riuniti in assemblea; lui che osa sfidare la forza brutale degli Egizi, pur di offrire ricovero, per una giusta causa, alle ragazze impaurite. Emblema della voce dei migranti che fuggono in cerca di una terra in cui sedare lo straniamento che avvertono, le Supplici rappresentano tutti i popoli che ancora oggi percorrono determinate traiettorie marittime e terrestri per giungere lì dove sperano che la fuga trovi sosta e riparo. Gli Europei oggi, come allora Pelasgo, spalancano le loro porte con infinito amore verso gli apolidi che soffrono lo sradicamento dalle loro proprie tradizioni e dalla loro amata terra che li ha nutriti.

    Un plauso, quindi, a Raffaele Dirito che, con un corposo e pertinente commento al testo e con  una corretta traduzione, si è guadagnato meritatamente il terzo posto in classifica, tenendo alto il nome del Liceo Classico di Palmi con una prova che rappresenta la prima mèta a cui tendono gli alunni veramente motivati sui saperi: le conoscenze, infatti, sono quel terreno fertile su cui impiantare le competenze che daranno valide aspettative sul futuro umano e professionale di ciascun individuo in formazione.

    Marilea Ortuso

  • Costa Neo Riviera al porto di Reggio Calabria

    Costa Neo Riviera al porto di Reggio Calabria

    Costa Crociere torna a Reggio Calabria. Dopo le positive esperienze dello scorso anno, con l’arrivo della primavera, una delle più belle navi della flotta della società turistica con sede a Genova tornerà a solcare le acque del porto di Reggio. Giovedì 13 aprile infatti la Costa Neo Riviera, con una capienza complessiva di 1375 passeggeri ed un equipaggio di 475 persone, entrerà in porto alle ore 7:00 e sosterà in Città per un’intera mattinata fino alle ore 13:00.

    L’Amministrazione comunale, di concerto con le Associazioni operanti sul territorio nel settore del turismo e dell’accoglienza, coordinate dall’Assessore al Patrimonio Storico Artistico Archeologico e Paesaggistico Irene Calabrò, ha predisposto una serie di opportunità dedicate ai turisti in arrivo che consentiranno anche a tutti coloro che non hanno prenotato le escursioni organizzate dal tour operator mandatario di Costa Crociere, di visitare le principali attrazioni cittadine.

    Nello specifico all’attracco della nave i crocieristi troveranno al porto i bus navetta di Atam che faranno la spola tra la banchina e piazza Indipendenza. Proprio nei pressi del terminal delle navette, all’inizio del Lungomare Falcomatà, i turisti troveranno un punto allestito con il servizio di accoglienza gestito da operatori multilingue del Touring Club Italiano, di Italia Nostra, della cooperativa Did.Ar.T. e del Fai che consegneranno un depliant turistico realizzato dall’Amministrazione Comunale con una mappa della città e la descrizione sintetica dei luoghi di attrazione più gettonati. Tra questi il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Civica ed il Teatro Comunale Francesco Cilea, l’Area Archeologica Ipogea di piazza Italia, il Museo di San Paolo,  il Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”, il Museo Diocesano e la Cattedrale del Duomo, le Mura Greche e le Terme Romane sul Lungomare Falcomatà, il Castello Aragonese e la Chiesa degli Ottimati, il Parco dell’area sacra Griso-Laboccetta, il Parco Botanico e la Villa Comunale, il Parco archeologico del Trabocchetto e la biblioteca comunale “Pietro De Nava”. Presso ognuno di questi luoghi saranno presenti i volontari delle associazioni che illustreranno ai turisti la storia e le principali peculiarità delle diverse attrazioni.

    A partire dalle ore 9,30 inoltre per quattro corse consecutive sarà disponibile il bus turistico scoperto dell’Atam con partenza da piazza Indipendenza che farà il giro delle principali attrazioni.

    «Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nella gestione del circuito che abbiamo predisposto – ha dichiarato l’Assessore Irene Calabrò – ancora una volta la nostra città ha l’opportunità di dimostrare, attraverso il prestigioso palcoscenico che i circuiti di Costa Crociere offrono in ambito europeo, l’enorme patrimonio storico, culturale e paesaggistico che la caratterizza. Sono certa che gli operatori reggini sapranno cogliere questa occasione, anche e soprattutto sotto il profilo commerciale. Si tratta comunque della prima di una lunga, speriamo sempre più lunga, serie di approdi programmati da parte di Costa Crociere presso il porto della nostra città. L’obiettivo è migliorare ed ampliare sempre di più l’offerta turistica e culturale di modo da rendere il nostro comprensorio sempre più attrattivo per i circuiti del turismo crocieristico».

  • Reggio, al via mostra “La morte del Minotauro: i paesaggi ritrovati”

    Reggio, al via mostra “La morte del Minotauro: i paesaggi ritrovati”

    Sarà inaugurata domani giovedì 13 aprile alle ore 10:00 presso l’Urban Center comunale di via Tommaso Campanella 35 la mostra dal titolo “La morte del Minotauro: i paesaggi ritrovati”, il progetto sugli edifici confiscati alla criminalità organizzata realizzato a cura dei professori Ottavio Amaro e Marina Tornatora con gli studenti del corso di Progettazione della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con la Consigliera delegata ai Beni Comuni e Confiscati del Comune di Reggio Calabria Nancy Iachino.

    Locandina
    Locandina

    Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Prefetto Michele Di Bari, il Presidente del Tribunale sezione Misure di prevenzione di Reggio Calabria Ornella Pastore, la dirigente nazionale dell’ANBSC Matilde Pirrera, il Rettore della Mediterranea Pasquale Catanoso, il Direttore del d’ArTe Gianfranco Neri, la Consigliera delegata ai Beni Comuni e Confiscati del Comune di Reggio Calabria Nancy Iachino e i responsabili scientifici del Laboratorio Landscape in progress Ottavio Amaro e Marina Tornatora.

    La quantità degli edifici confiscati in Calabria e in particolare nella Città di Reggio Calabria, costituisce un patrimonio edilizio i cui connotati funzionali e configurativi sono tutti da ripensare in un’azione di riappropriazione di spazi legali e urbani. La ricerca e l’esperienza didattica presso l’Università Mediterranea, individua i manufatti architettonici esistenti nelle città della Calabria e della Sicilia, sottoposti ad azione giudiziaria di confisca per reati legati a pratiche criminali.La morte del Minotauro indica una condizione di ripristino della legalità per manufatti edilizi realizzati attraverso risorse finanziarie non trasparenti e abitati da attori che si muovono fuori dalla convivenza civile. I paesaggi ritrovati sono quelli riappropriati dalla collettività e riportati ad una riconfigurazione estetica e funzionale organica ai luoghi e alla città.

    L’attività progettuale operata sugli edifici confiscati, spesso collocati in aree periferiche, ha avuto la finalità di realizzare una nuova mappa di segni e presenze architettoniche che segnano la metamorfosi estetica, oltre che sociale, della città.
    I lavori riguardano parte dell’esperienza didattica degli studenti iscritti al 3° anno di Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, insieme al progetto del Parco della biodiversità in corso di realizzazione su un terreno confiscato lungo la Fiumara del Mesima a Rosarno, gestito dal Consorzio Macramè / Trame solidali mediterranee.
    L’allestimento è a cura di: Alessandro De Luca, Giovanna Falzone, Domenico Fazzari, Lucia Lagiusa, Cristiana Penna, con la collaborazione degli studenti: Ilaria Aprigliano, Maria Sofia Campolo, Cecilia Coppola, Pierluigi Gerace, Danilo Guerrera, Mauro Pirrone, Vincenzo Pirrottina, Giada Puccinelli e Aldea Saccà.

  • Melito, ordinanza per arginare fenomeno della prostituzione

    Melito, ordinanza per arginare fenomeno della prostituzione

    Si trasmette l’Ordinanza Sindacale n. 18 emanata in data 11/04/2017, avente ad oggetto “Ordinanza contingibile ed urgente ex art. 54, comma 4, Dlgs 267/2000, per prevenire e contrastare gravi pericoli cagionati da comportamenti connessi all’esercizio della prostituzione sulla pubblica via“.

    La ordinanza è stata emessa al fine di arginare il fenomeno che, purtroppo, è diffuso anche nella nostra cittadina.
    E’ stato richiesto, inoltre, a tutte le Forze dell’Ordine (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardai di Finanza, Corpo Forestale, Polizia Locale) di effettuare un attento e capillare controllo del territorio, finalizzato alla repressione di tali comportamenti.

  • Lazzaro, Crea su furto di cinque palme Washington

    Lazzaro, Crea su furto di cinque palme Washington

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Vincenzo Crea, Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”  e Referente unico dell’ANCADIC Onlus:

    “Nella mattinata odierna ci siamo accorti che in via Ottaviano Augusto di Lazzaro, in adiacenza al Lido “Acqua Azzurra”, lato Sud, persone a noi ignote hanno estirpato nr 5 palme Washington, piantumate  sul demanio pubblico. Per accedere probabilmente col mezzo utilizzato per il trasporto delle palme e poter portare a compimento l’attività predatoria senza dare nell’occhio  è stato rimosso un panettone stradale ed è stata simulata la potatura di alcune palme, invero sono state tagliati dei rami di qualche palma piantumata e unitamente  ai rami delle palme estirpate, ripulite per l’uso,  sono stati accantonati nel sito in questione lato mare. Un intervento effettuato alla “luce del sole” e con la massima tranquillità.Nell’area in parola insistono altre numerose palme e non si esclude che i malfattori potrebbero ritornare sul luogo per rubare ancora.

    furto palme
    furto palme

    Sull’importanza del verde pubblico e sulle rilevanti funzioni da esso svolte anche e soprattutto a beneficio della  nostra salute  questa associazione ha scritto tanto, ma non fa male ricordare e sollecitare gli interventi di salvaguardia e  valorizzazione del verde, elemento di ricchezza per la Comunità. Purtroppo i maldestri interventi di potatura che registriamo in questi ultimi tempi, la mancanza di interventi per la lotta al punteruolo rosso e alla processionaria dicono che le piante nel nostro territorio stanno diventando ormai una specie rara che rischia l’estinzione. Sottolineiamo nuovamente che è importante e fondamentale l’attività di prevenzione e di controllo del territorio. In merito al recente fatto predatorio è stata interessata la locale polizia municipale, il Settore 5 Ambiente e LL.PP. del Comune di Motta SG e la Capitaneria di Porto di Reggio Calabria.

    furto palme
    furto palme
  • Reggio Calabria, al via presentazione “C’era una volta…in corsia”

    Reggio Calabria, al via presentazione “C’era una volta…in corsia”

    Martedì 11 aprile c.a. alle ore 10.30 presso la “Sala Spinelli” degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria verrà presentato “C’era una volta…in corsia“, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il bando “Con il sud che partecipa, 2015”, vuole favorire l’integrazione tra la cura e il prendersi cura, e valorizzare e diffondere il volontariato nell’assistenza ospedaliera.

    Introduce il dott. Santo Nicito Presidente APS Pagliacci Clandestini; saluti: Azienda Ospedaliera Provinciale di Reggio Calabria; Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino’-Morelli”; presentazione progetto a cura della dott.ssa Giulia P. Serranó Responsabile del Progetto. Conclude l’architetto Lucia Anita Nucera, assessore alle Politiche  Sociali di Reggio Calabria.

    Il progetto coinvolge una rete di associazioni costituita da Pagliacci Clandestini, AIL, CISME, Eracle,  Ass. Marta Russo, Tra noi Calabria, Tribunale per i diritti del malato, che opereranno per collegare le differenti strutture ospedaliere in modo organico e organizzato ed instaurare un servizio di animazione stabile. Lo scopo del progetto è consolidare ed ampliare una rete di differenti organismi che svolgono in modo volontario diverse attività di supporto e di sostegno in ospedale, contribuendo a diffondere pratiche di animazione già esistenti anche in differenti reparti ospedalieri; formando volontari; trasferendo conoscenze e buone prassi già sperimentate ad altre associazioni che operano in reparti sprovvisti di assistenza a malati e famiglie; diffondendo il volontariato e i suoi servizi in realtà ospedaliere carenti.

    C’era una volta…in corsia avrà una durata di dodici mesi, coinvolgerà tre realtà territoriali, la città di Reggio Calabria, la Piana di Gioia Tauro e la Locride, e prevede la realizzazione di una serie di azioni:

    • Indagine conoscitiva: Consiste in un censimento delle associazioni di volontariato operanti nelle strutture ospedaliere di Reggio Calabria, Polistena e Locri.
    • Laboratori per volontari: Momenti di formazione da replicare su tre edizioni che si svolgeranno a Reggio Calabria, Cinquefrondi (Area della Piana di Gioia Tauro) e Siderno (Locride). I Laboratori, di 20 ore ciascuno, hanno l’obiettivo di formare nuovi volontari da avviare alle attività in ospedale e saranno condotti da esperti sulle seguenti tematiche: comunicazione e relazione con il paziente e la famiglia; approccio alla malattia; conoscenza delle norme di condotta in ambito sanitario ospedaliero; clownerie, teatro in ospedale e attività creative per il tempo in reparto.
    • Rafforzamento e sperimentazione: Saranno rafforzate le attività volontarie di clownerie nei reparti di pediatria ed ematologia. Le stesse saranno sperimentate, in accordo con la Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, in reparti sprovvisti di servizi di animazione. Inoltre, sono previsti allestimento e sperimentazione dell’attività di fabulazione e lettura partecipata grazie ad una biblioteca itinerante, anche presso i reparti con pazienti adulti.
    • Servizi alle famiglie: Il progetto prevede un potenziamento del servizio alle famiglie già presente nel reparto di neonatologia con l’incremento dei servizi offerti ai genitori di bambini prematuri, attraverso nuovi servizi e la messa in rete con altre realtà associative. Sarà avviata la sperimentazione di un nuovo servizio alle famiglie nel reparto di pediatria con attività di ascolto e sostegno ai bisogni quotidiani.
    • Trasferimento buone prassi: Durante il corso delle varie attività verranno realizzati eventi per la presentazione e diffusione delle attività progettuali, sulla collaborazione pubblico-privato e sull’assistenza ai bisogni materiali e immateriali del malato. Particolare attenzione sarà rivolta alla tematica del curare e prendersi cura con la realizzazione di un evento seminariale in cui sarà coinvolto anche il personale medico e paramedico.

    Questa azione mira inoltre a rafforzare e ampliare la rete delle associazioni che lavorano nella cura delle persone ospedalizzate.

    locandina conferenza
    locandina conferenza
  • Siderno, al via evento “Fiesta, Siderno@festival”

    Siderno, al via evento “Fiesta, Siderno@festival”

    Si chiamerà Fiesta, Siderno@festival l’evento che partirà sabato e si chiuderà lunedì di Pasquetta. Tante le sorprese, tantissimi gli organizzatori che parteciperanno all’evento al fianco del Comune di Siderno e del Consorzio Bridge Erasmus+, principali organizzatori della tre giorni pasquale. “La prima edizione vuole essere una festa un po’ a sorpresa – informa Ercole Macrì, Assessore Eventi e Turismo Comune di Siderno – a partire dalla scenografia. Nella serata della Domenica Santa la Colombella Pasquale, lunedì di Pasquetta la Sguta al bergamotto, il Raduno dei Giganti calabresi con suonatori a seguito e il concerto dei super gettonati Etnosound.

    Non mancheranno i momenti culturali, a partire dalla prima giornata, verso il futuro, tra la fede di molti e la voglia di staccare la spina in altri. E non mancheranno gli artisti indipendenti, né gli sketch di cabaret in ordine sparso lungo il pulito Corso principale di una città che, specie nei weekend, soprattutto per merito degli operatori commerciali, sta nuovamente attraendo, numeri alla mano, quel turismo prossimo che l’ha resa leader a livello provinciale durante gli indimenticabili anni ’80/’90. C’è fiducia, stima di sé, sguardo lungo in gran parte dei commercianti sidernesi, e questo per chi amministra è pappa reale.È Fiesta”.

     

     

     

  • Reggio Calabria, successo per evento “Il dolce di tutti i reggini”

    Reggio Calabria, successo per evento “Il dolce di tutti i reggini”

    Buona la prima per “Il dolce di tutti i reggini”, la kermesse gastronomico-culturale è stata proposta dall’associazione degli Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, dall’associazione culturale “Il giardino di Morgana” e da “La Voce del Sud”; un viaggio nelle origini dei dolci tipici della tradizione pasquale di Reggio Calabria, Arasì, Gallicianò e dell’Area Grecanica”.

    L’evento, promosso presso l’Auditorium del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, ha seguito, a distanza di pochi giorni, le “Vie dell’amore”, l’iniziativa realizzata per il 54° anniversario della scomparsa del patrono della provincia di Reggio Calabria ed a cui hanno preso parte centinaia di fedeli provenienti da ogni dove.

    L’evento di ieri si inquadra in una serie di iniziative tendenti alla valorizzazione del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, ancora oggi poco conosciuto persino in città.

    Attraverso piccole iniziative come questa, – ha spiegato Giuseppe Cilione, in rappresentanza de “La Voce del Sud” – è quello di diffondere la sua conoscenza all’interno del tessuto sociale cittadino ed anche oltre; così come da diffondere è la figura del Santo portatore di alto valori di carità cristiana, umiltà ed amore verso gli ultimi”.

    Le prelibatezze della tradizione della città ma anche delle contrade collinari e dei borghi della nostra provincia sono stati letteralmente “passati al setaccio” da Domenico Guarna, presidente dell’associazione culturale “Il Giardino di Morgana” che, attraverso una serie di diapositive, ha illustrato origini e caratteristiche dei dolci pasquali. Oltre ai tradizionali cudduraci, Domenico Guarna, membro del laboratorio permanente e coordinatore delle attività di valorizzazione dei beni culturali, storici ed ambientali dell’associazione “Pensando Meridiano”, ha parlato delle “scaddateddhe”, del “musulupo” e dei jahuni di Arasì ed altre squisitezze nostrane offrendo anche una ricostruzione storica delle origini e dell’evoluzione delle varie peculiarità culinarie.

    Chicca della serata, una videointervista realizzata da Domenico Guarna alla signora Maria Rodà, memoria storica di Gallicianò, che ha narrato alcuni aneddoti legati alla tradizione pasquale del piccolo borgo grecofono tra cui l’usanza di realizzare una nguta di 21 uova da parte di ogni fidanzata per il futuro marito.

    Domenico Guarna e Giuseppe Cilione, hanno ringraziato tutto il gruppo di lavoro, le Suore Veroniche del Volto Santo per aver ospitato l’iniziativa, Michael Vadalà per il montaggio del video, Mariarita Sorbilli che ha lanciato l’idea dell’iniziativa e Carmelo Merenda per la grafica.

    Diploma di merito per tutte le cuoche che con le loro “opere d’arte” hanno permesso la realizzazione dell’evento conclusosi con la degustazione dei “dolci di tutti i reggini”.

  • Reggio, Battaglia e Miseferi aprono FaMag con un “Romanzo mitologico”

    Reggio, Battaglia e Miseferi aprono FaMag con un “Romanzo mitologico”

    Hanno festeggiato 30 anni di carriera artistica e, nella stessa serata, hanno aperto il FaMag (Festival nazionale delle arti della Magna Grecia organizzato da Calabria dietro le quinte), i due attori reggini Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi in scena al teatro “Cilea” ieri con un travolgente “Romanzo mitologico”. Letture sceniche magistralmente proposte dalla coppia storica della compagnia del “Bagaglino” intervallate dalle musiche di Sandro Scialpi eseguite sul palco dallo stesso e dagli strumentisti Enzo Bruzzese (voce e percussioni), Marco Scialpi (percussioni), Cettina Nicolosi (violino) e con interventi tersicorei della ballerina Samuela Piccolo.

    Due ore tra racconti mitologici che hanno come sfondo le regioni del Mezzogiorno d’Italia (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). Suoni e melodie mediterranee con testi inerenti al tema trattato nel racconto, si mescolano ricreando quelle atmosfere passate in cui rituffarsi per affondare nelle nostre radici. Un ritorno alle origini in quello che potremmo definire quale passato assiologico, cioè creatore e allo stesso tempo portatore di ideali morali, civili e culturali. Giacomo e Gigi sono bravi a creare un irresistibile gioco di richiami letterari, la bellezza dell’intreccio che scaturisce quasi completamente dai dialoghi che vedono impegnati i due attori in quel filo sottile chiamato vita. Con una consapevolezza letteraria di grande caratura, Battaglia e Miseferi spingono ogni spettatore a riflettere sulla disarmante bellezza di quei testi antichi, da molti dimenticati ma che ci identificano, ci rappresentano. E pagina dopo pagina, partono dalla “Creazione del mondo” per poi arrivare a “La Fata Morgana” alla “Storia di Roma in versi” di Alberto Cavaliere. Un racconto davvero emozionante che prende per mano colui che lo ascolta per portarlo verso un finale inaspettato che sorprende in ogni sua forma e che consolida ulteriormente quello statuto ufficiale di due grandi artisti. Giacomo e Gigi infatti, dismesse le tuniche bianche, nei panni dei “Bronzi di Riace” si lasciano andare in esilaranti interrogativi di carattere esistenziale. E sono i forti applausi a consolidare una carriera lunga e costellata di successi che, ieri sera al teatro “Cilea”, spegne 30 candeline.

  • Cittanova, commemorazione V. Brigadiere Rosario Iozia

    Cittanova, commemorazione V. Brigadiere Rosario Iozia

    L’11 aprile, alle ore 10.30, presso la chiesa Matrice di Cittanova, nel 30° anniversario dell’omicidio, sarà commemorato il V. Brigadiere Rosario Iozia, con una Santa Messa in suffragio che sarà officiata dal Cappellano Militare Don Aldo Ripepi,  alle 11.50 seguirà la deposizione di una corona di alloro sul Cippo posto in memoria del sottufficiale in località Petrara, luogo del suo assassinio avvenuto il 10 Aprile  1987.  Alla cerimonia saranno presenti i famigliari del militare assassinato, la Signora Anna Monaco, mamma del sottufficiale, il fratello, la sorella i cognati,  che, come ogni hanno, provenienti dalla Sicilia, partecipano alla commemorazione del loro caro, la loro presenza insieme a quella dei vertici dell’Arma dei Carabinieri della provincia, con la massiccia partecipazione di numerosi carabinieri in servizio ed in congedo, i vertici della Magistratura del distretto reggino, le massime autorità civili,  militari e religiose della Provincia, testimoniano in maniera inequivocabile la volontà e la determinazione nel proseguire in quell’azione di promozione della cultura della legalità, mantenendo vivo il ricordo di quanti, fino all’estremo sacrificio hanno dato la propria vita per la difesa delle Istituzioni e dello Stato. Alla cerimonia religiosa prenderanno parte una folta rappresentanza di studenti degli Istituti Scolastici di Cittanova.
    Rievocazione dei fatti storici dell’omicidio del V. Brig. Rosario IOZIA

    Il V. Brig. Rosario IOZIA era giunto alla Stazione di San Giorgio Morgeto il 3 giugno 1985, ed in virtù delle qualità professionali e di carattere dimostrate, il 27 agosto successivo, appena venticinquenne, era stato trasferito alla Squadriglia di Cittanova, quale Comandante.

    Nonostante la sua giovane età, si distinse da subito per la serietà, l’equilibrio e la correttezza del suo operato, sempre improntato all’imparzialità, alla rettitudine ed allo spirito di sacrificio. Già a seguito di complesse indagini e servizi a lui delegati, era stato infatti menzionato sull’ordine del giorno del Comando dell’allora Legione Carabinieri di Catanzaro, per l’arresto di due malviventi ed il sequestro di quasi due chilogrammi di marijuana. Anche per il sequestro di Angela Mittica di Oppido Mamertina, ultimo verificatosi nella zona, aveva fattivamente contribuito ad impedire la fuga dei malviventi, fino a determinare la liberazione della giovane sequestrata. Per tale azione, il 10 aprile 1988, nel primo anniversario dell’omicidio del V. Brig. Iozia, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri si era recato in Località Zomaro, agro del Comune di Cittanova e centro dell’Aspromonte, per consegnare un premio ai militari dalla Squadriglia di Cittanova, di cui aveva fatto parte il V. Brig. Iozia all’epoca del sequestro.

    Il V. Brig. Rosario Iozia, alle ore 19.00 circa del 10 aprile 1987, in Località Petrara del Comune di Cittanova, mentre percorreva libero dal servizio la Strada Provinciale diretta a Polistena, all’uscita di una curva notava alcuni individui che attraversavano un uliveto armati di fucili a canne mozze. Il militare, essendo un ottimo conoscitore dei luoghi e delle persone che gravitavano in quelle zone, intuiva subito ciò che si era presentato alla sua vista, arrestava la marcia della propria autovettura, impugnando la pistola d’ordinanza si poneva all’inseguimento di quei malviventi.
    Non appena il militare si qualificava ed intimava loro di fermarsi, questi non esitavano a rivolgere le loro armi contro di lui, esplodendo due colpi di lupara e consentendogli di rispondere solo con un colpo della sua pistola. L’evidente disparità delle forze che si erano contrapposte, si rivelava fatale per il V. Brig. Iozia, che cadeva esanime sull’asfalto dopo essere stato attinto da numerosi colpi di varie armi da fuoco. La valorosa azione ha determinato la concessione della Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria del V. Brig. Rosario Iozia, con la seguente motivazione:

    “COMANDANTE DI SQUADRIGLIA OPERANTE IN ZONA AD ELEVATO INDICE DI CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, PUR ESSENDO CONSAPEVOLE DEI GRAVI RISCHI CUI SI ESPONEVA, SOLO ED A DIPORTO, AFFRONTAVA CON ALTISSIMO SENSO DEL DOVERE E COSCIENTE SPREZZO DEL PERICOLO, LATITANTE CHE, ARMATO DI FUCILE A CANNE MOZZE, SI ACCOMPAGNAVA AD ALTRI MALVIVENTI. FATTO SEGNO A VIOLENTA AZIONE DI FUOCO, BENCHÉ MORTALMENTE FERITO, REAGIVA CON L’ARMA IN DOTAZIONE IN DIFESA DELLO STATO E DELLE ISTITUZIONI. ULGIDO ESEMPIO DI ATTACCAMENTO AL DOVERE, SPINTO SINO ALL’ESTREMO SACRIFICIO.”
    PETRARA DI CITTANOVA (RC), 10 APRILE 1987.

  • Reggio Calabria, concluso il primo workshop sulle ludopatie

    Reggio Calabria, concluso il primo workshop sulle ludopatie

    «Niente patti con i mercanti di morte, di nessun tipo». Lo scandisce chiaramente Luciano Squillaci, presidente nazionale della Fict (Federazione italiana delle comunità terapeutiche) parlando delle imprese che lucrano sulle ludopatie. «Povera quella società che deve lavorare sulle tragedie degli altri», parole chiarissime che riecheggiano nell’Urban Center di Reggio Calabria come macigni.

    Macigni perché quel luogo, che ha ospitato il primo workshop istituzionale sul gioco d’azzardo patologico in riva allo Stretto, è frutto proprio degli introiti dai videopoker: è, infatti, uno dei beni confiscati a Gioacchino Campolo, dominus delle scommesse. E proprio in quello spazio – adesso finalmente aperto alla cittadinanza – che il Centro Servizi al Volontariato ha voluto organizzare un momento di confronto che ha registrato una grande risposta dalla città di Reggio Calabria. Oltre sessanta i corsisti del workshop, tra i quali anche degli ex giocatori, che nel corso della serata hanno voluto raccontare la loro esperienza. Mettendoci la faccia: «Tutto inizia senza farci caso – dice Mimmo – finisci per buttarci dentro i risparmi di una vita e rischi di chiedere aiuto alle persone sbagliate». Un racconto con la voce tremante di chi oggi vive una nuova stagione della propria vita. «Per fortuna adesso sono in terapia, ma dico a tutti, adulti e giovani: non fatevi ingannare». Sì, un inganno. “Non azzardiamoci a chiamarlo gioco”, come titola il workshop di Reggio Calabria, è già un primo passo fondamentale. Ne sono consapevoli i relatori: il presidente del Csv “Dei due mari”, Giuseppe Bognoni, la direttrice del locale dipartimento delle dipendenze, Caterina De Stefano, il già citato Luciano Squillaci, il direttore della Caritas della diocesi di Reggio Calabria – Bova, don Nino Pangallo e il sindaco reggino, Giuseppe Falcomatà. «Siamo un po’ indietro sul tema delle ludopatie – ammette il primo cittadino – se ne parla poco e male. Però ascoltando queste storie è inevitabile porsi un interrogativo: cosa possiamo fare?». Di strada da fare ce ne è molta e, probabilmente, gli strumenti a disposizione sono pure pochi. Ma Falcomatà prova a tracciare una linea: «Dobbiamo stringere “le maglie della rete”. L’impegno personale è quello di estendere in tutto il territorio metropolitano il regolamento sulle sale-slot».

    Falcomatà
    Giuseppe Falcomatà

    Un testo normativo che però «non basta – prosegue il sindaco Falcomatà – così come non basterà soltanto intensificare il controllo del territorio». Ci vuole una svolta educativa e l’input lo fornisce don Nino Pangallo: «In Città mancano i “grembi dell’ascolto”: perché non utilizzare in tal senso i beni confiscati?». Una domanda alla quale risponde d’impeto Falcomatà: «Certamente possiamo, anzi dobbiamo». Centri che potrebbero essere la frontiera dei percorsi terapeutici: luoghi in cui riconoscersi bisognosi di attenzioni di diverso tipo, tra cui quello dell’ultraindebitamento, come suggerisce l’intervento di Francesca Fiordaliso. È il tempo in cui avvocati, commercialisti e strutture riabilitative intreccino le loro competenze e in questo la casa comunale – annunciata dal primo cittadino di Reggio Calabria nel corso del workshop di giovedì scorso– potrebbe essere lo “spazio” aperto perfetto.

  • Reggio Calabria, presentato il Festival delle Arti della Magna Grecia

    Reggio Calabria, presentato il Festival delle Arti della Magna Grecia

    E’ stato presentato il 3 aprile nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la prima edizione del Festival delle Arti della Magna Grecia (FAMaG) che, dall’8 aprile al 20 luglio 2017, porterà in riva allo Stretto spettacoli serali, workshop, laboratori, seminari, performance artistiche, installazioni, mostre e visite guidate all’interno dell’area archeologica di Reggio Calabria. Tutte le attività in programma sono state illustrate dal presidente Calabria dietro le quinte e responsabile del progetto FAMaG Giuseppe Mazzacuva, dal direttore Artistico del Famag Gigi Miseferi, dal presidente del consiglio comunale Demetrio Delfino, dall’assessore Giuseppe Marino e dai partners Marcello Alampi presidente di Kalabria 2001 e dal presidente del Dopo Lavoro Ferroviario Franco De Marco.

    Il progetto, finanziato dall’intervento “Creazione del distretto culturale e relativa programmazione ed organizzazione di eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” PISU di Reggio Calabria – POR FESR 2007-2013 – PAC Calabria, è ideato e prodotto dall’Associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” in partenariato con l’associazione Kalabria 2001 e il Dopo Lavoro Ferroviario di Reggio Calabria e con la collaborazione del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, l’associazione ludico-educativa “L’elefante” e l’associazione Sociologi italiani.

    “Con questo progetto afferma Mazzacuvapuntiamo a creare all’interno del circuito culturale metropolitano un progetto a cadenza annuale che possa catalizzare le risorse artistiche nazionali e locali attraverso la circolazione e l’integrazione di linguaggi artistici e produzioni originali, inedite. Il festival il cui percorso si sviluppa negli usi e costumi della Magna Grecia, propone una contaminazione di arti e di saperi che coniuga l’aspetto dell’intrattenimento alla creatività e allo sviluppo culturale e turistico dei territori”.

    Un calendario vario, con l’intento di valorizzare con contenuti artistici di elevato livello qualitativo i più importanti siti culturali della città, quali il teatro “Cilea”, il Castello Aragonese e la sua piazza, la Pinacoteca Civica, il Parco Ecolandia con la Fortezza Gullì, piazza Italia e il corso Garibaldi. Si parte quindi, con “Romanzo mitologico” degli attori Battaglia e Miseferi al “Cilea” l’8 Aprile alle ore 21, uno spettacolo che racconta in forma originale la storia della Magna Grecia, con particolare attenzione all’aspetto mitologico per poi proseguire con una serie di eventi che vedranno anche ospiti nazionali e internazionali come Sarah Jane Morris accompagnata dai chitarristi Tony Remy e Tim Cansfield, in un inedito spettacolo che passa dal soul al rock, dal jazz al rhythm and blues ma anche con la finale del Festival Nazionale “Facce da Bronzi” con ospite Giovanni Cacioppo e ancora, lo spettacolo in anteprima nazionale Archè Medi•Terra•Neo della compagnia Artemis Danza di Monica Casadei.

    Entusiasta il direttore artistico Miseferi pronto a calcare la scena insieme a Giacomo Battaglia con il quale festeggerà la stessa sera dello spettacolo 30 anni di carriera artistica.

    “E’ impensabile non puntare sulla cultura che ha una grande rilevanza artistica e simbolica, e può rientrare tra le iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione delle risorse storico-culturali dei luoghi dell’antica Magna Grecia conclude l’attore Miseferi Romanzo mitologico è una lettura scenica di racconti mitologici che hanno come tema le leggende delle regioni del Sud d’Italia. Per due ore, riproporremo le gesta di creature leggendarie che s’intrecciano in un susseguirsi di storie, le cui tracce sono riscontrabili tuttora, nei territori che ne furono teatro”.

    PROGRAMMA EVENTI:

    8 Aprile – Romanzo Mitologico, spettacolo teatrale con Battaglia e Miseferi.
    Teatro Francesco Cilea, ore 21,00. Anniversario 30° anni di carriera del duo reggino.

    10 Aprile – Workshop di cinema tenuto dal regista Demetrio Casile.
    Sul set del “Matrimonio più sconvolgente della storia” – lungomare di Reggio Calabria, ore 9,00.

    11 Aprile – Workshop di design con i designers Fabio Lenci e Franco Poli.
    Aula Magna liceo artistico “M. Preti – A. Frangipane”, ore 12,00: inaugurazione mostra – ore 14,30 : workshop.

    12 Aprile – Workshop di design : “Il sud e le nuove frontiere del design” con i designers Fabio Lenci e Franco Poli. Aula Magna liceo artistico “M. Preti – A. Frangipane”, ore 8,30 : workshop.

    14 Aprile – Casting con Filippo Stabile – Artemis Danza di Parma. Hotel Miramare, ore 16,00.

    19 Aprile – Odissea – Il musical. Teatro Francesco Cilea, matinée per le scuole ore 8,30 – 11,00; spettacolo serale ore 21,00.

    20 Aprile – Odissea – Il musical. Teatro Francesco Cilea, matinée per le scuole ore 8,30 – 11,00.

    20 Aprile – Stage : Dagli aedi e dai ritmi tribali alla musica liquida con Fulvio D’Ascola.
    Istituto Industriale “Panella-Vallauri”, ore 9,00.

    21 Aprile – Stage : Dagli aedi e dai ritmi tribali alla musica liquida con Fulvio D’Ascola.
    Istituto Industriale “Panella-Vallauri”, ore 9,00.

    25 Aprile – Arché Medi•Terra•Neo, spettacolo di teatro danza realizzato dalla compagnia Stabile/Amato e Artemis Danza di Monica Casadei. Teatro Francesco Cilea, ore 21,00.

    28 Aprile – Seminario di scenografia 3D : “Dal modello 3D al layout” con lo scenografo Claudio Cosentino. Aula Magna liceo artistico “M. Preti – A. Frangipane”, ore 9,00.

    29 Aprile – Laboratorio comico con Gianpiero Perone. Foyer teatro Francesco Cilea, ore 15,30.

    Maggio – Laboratorio di maschere e costumi greci. Liceo artistico “M. Preti – A. Frangipane”.

    6 maggio – “A spasso nella Magna Grecia” laboratori per bambini. Pinacoteca civica, ore 15,00.

    10 maggio – Il Genio – quiz Game. Università Mediterranea di Reggio Calabria – residenza universitaria, ore 19,00.

    21 maggio – Festival Nazionale del cabaret “Facce da bronzi” – V edizione, comici da tutta Italia, presentano i Non ti regoli, ospite Giovanni Cacioppo da Colorado. Teatro Francesco Cilea, ore 21,30.

    28 maggio – Laboratorio comico con Gianpiero Perone. Teatro Zanotti – Bianco, ore 15,30.

    10 giugno – “A spasso nella Magna Grecia” laboratori per bambini. Piazza Italia, ore 16,00.

    17 giugno – Giornata delle Arti – performance artistiche, mostre, installazioni, esposizioni, artisti di strada. Piazza Italia, ore 11,00 – 19,00.

    17 giugno – Muse e Musiche della Magna Grecia, spettacolo di musica e moda con costumi, maschere e sonorità greche. Piazza Castello, ore 21,00.

    21 giugno – Laboratorio di teatro – danza curato da Giovan Battista Gangemi. Teatro Zanotti – Bianco, ore 15,30.

    24 giugno – “A spasso nella Magna Grecia” laboratori per bambini. Parco Ecolandia – Forte di Arghillà, ore 16,00.

    4 – 20 luglio – “Reggio e i miti della Magna Grecia” mostra di disegni e opere d’arte.
    Castello Aragonese, 9,00 – 13,00 / 15,30 – 19,00, Lunedì chiuso.

    4 luglio – Reading teatrali. Castello Aragonese, ore 18,00.

    8 luglio – “A spasso nella Magna Grecia” laboratori per bambini. Castello Aragonese, ore 16,00.

    14 luglio – Meeting di Archeologia – seminario e visite guidate. Castello Aragonese e siti archeologici di Reggio Calabria, ore 10,00 – 18,00.

    15 luglio – “A spasso nella Magna Grecia” laboratori per bambini. Castello Aragonese, ore 16,00.

    20 luglio – Live concert Sarah Jane Morris, spettacolo di musica jazz, pop e blues.
    Piazza Castello, ore 21,00.

    Il programma completo del festival è disponibile sul sito: www.festivalartimagnagrecia.it e sulla pagina facebook Festival delle Arti della Magna Greciainfo@festivalartimagnagrecia.it

    Spettacoli al Teatro Francesco Cilea ingresso 5 euro.
    Prevendite e prenotazioni presso il botteghino del teatro Francesco Cilea – tel. 0965.312701

    La partecipazione ai workshop e ai seminari è gratuita, per iscriversi è necessario compilare il modulo disponibile sul sito internet del festival e inviarlo a: laboratori@festivalartimagnagrecia.it

    La partecipazione ai laboratori “A Spasso nella Magna Grecia” prevede un contributo di partecipazione di 3 euro e l’iscrizione compilando il modulo disponibile sul sito internet del festival da inviare a: laboratori@festivalartimagnagrecia.it.

  • Calabria, Oliverio in Commissione Trasporti su vertenza aeroporto Reggio

    Calabria, Oliverio in Commissione Trasporti su vertenza aeroporto Reggio

    Il Presidente della Giunta Regionale della Calabria Mario Oliverio è intervenuto oggi in Commissione Trasporti della Camera dei deputati sulla vertenza dell’aeroporto di Reggio Calabria. Il Presidente Oliverio ha inteso sottolineare come “le criticità che si sono rivelate attorno allo scalo di Reggio Calabria sono la manifestazione più evidente di accessibilità di una regione come la Calabria che soffre, per la sua stessa posizione geografica e per la sua struttura orografica, di una storica perifericità”.

    Per dare una risposta a questo problema l’attuale Giunta regionale– ha proseguito Oliverio – ha varato dopo vent’anni il piano regionale dei trasporti che è stato valutato positivamente per la sua strategicità e sostenibilità sia in sede nazionale che europea. Per quanto riguarda il sistema aeroportuale calabrese il vero gap è stata la gestione dei tre scali, Reggio Calabria, Lamezia Terme e Crotone, affidata a tre diversi soggetti. Per un caso fortuito la gara espletata nei mesi scorsi ha visto l’aggiudicazione provvisoria di SACAL, circostanza che va, a nostro parere, nella giusta direzione per assicurare una gestione unitaria, condizione necessaria anche se non sufficiente per pervenire ad una prospettiva di sviluppo dell’intero sistema aeroportuale calabrese. Per quanto riguarda Reggio Calabria – ha detto ancora – mi preme sottolineare che, nonostante la discutibile iniziativa assunta da Alitalia, la Giunta Regionale ha tempestivamente dato risposte anche con l’impegno di significative risorse finanziarie. Lo abbiamo fatto assumendo la pesante eredità delle pessime gestioni e delle inadempienze del passato. A fronte di questo nostro impegno, tuttavia, la risposta di Alitalia è assolutamente insufficiente per un aeroporto che insiste sull’unica città metropolitana e su un’area strategica come quello dello Stretto

    Dare una risposta alle criticità emerse sullo scalo di Reggio Calabria, dunque, – ha sottolineato Mario Oliverio – significa rompere con l’isolamento e promuovere pienamente l’accessibilità di una intera Regione che, come dimostrano i dati emersi in queste settimane, è tornata, insieme al resto del Mezzogiorno, al centro dell’interesse dei flussi turistici internazionali.  La questione che abbiamo posto, infatti, non è quella di aeroporti fallimentari fagocitati dai localismi, ma di un intero sistema aeroportuale integrato in un territorio strategico per lo sviluppo dell’intero Paese. Anche a questo fine riteniamo sia necessario il potenziamento dello scalo aeroportuale reggino per poter attrarre l’interesse, al di là di Alitalia, di altri vettori per garantire collegamenti e rotte diverse sia a livello nazionale che internazionale”.

  • Reggio Calabria, al via festa del cioccolato

    Reggio Calabria, al via festa del cioccolato

    Ritorna “Choco Amore”, ritorna il cioccolato, ritorna la grande Festa a Reggio Calabria! Il tour delle Feste del Cioccolato nazionali che sta facendo impazzire di gusto l’intero stivale per il secondo anno consecutivo farà tappa a Reggio Calabria, su Corso Garibaldi dal 7 al 9 aprile 2017. Per tre giorni l’elegante e vivacissimo Corso farà da palcoscenico ad uno spettacolo gastronomico unico nel suo genere. Anche quest’anno sarà possibile immergersi negli odori, colori e sapori del Cioccolato artigianale che diversamente da quello industriale è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, conservando in se tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.

    L’evento promosso dalla CHOCO AMORE, organizzato in stretta collaborazione con la Confcommercio di Reggio Calabria e patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, sarà presentato alla città giovedì 6 aprile, alle ore 15:00, nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio alla presenza dell’Assessore comunale alle Attività Produttive, Saverio Anghelone e del delegato ai Grandi Eventi, Nicola Paris; del Presidente della Confcommercio Reggio Calabria, Giovanni Santoro e del Presidente dell’Associazione nazionale cioccolatieri “Choco Amore”, Guido Napoli. Anche per l’edizione 2017, la Festa del cioccolato vuole essere un insieme di attività ed interessi: gastronomia, artigianato, cultura e divertimento. La direzione tecnica dei laboratori didattici per bambini sarà affidata ai professionisti locali, quindi Maestri Pasticcieri associati all’APAR e rappresentanti del CONPAIT di Reggio Calabria; mentre per l’attività ludica del CHOCO PLAY ed l’intrattenimento in genere ci sarà il gruppo di animatori de “il Cerchio Magico” anch’essi di Reggio Calabria. Immancabile è la presenza di Stefano Comelli, lo scultore friulano che da oltre cinque anni segue il tour delle Feste del Cioccolato nazionali. Quest’anno, però, l’impresa dell’artista non sarà semplice. Su un blocco di cioccolato, di circa 80 kg, scolpirà uno dei bronzi di Riace, in scala 1 a 25, da realizzare ovviamente sul corso Garibaldi, live, di fronte a tutti nell’arco dei tre giorni della Festa. Tra vecchie conoscenze e nuove attrazioni, Reggio si prepara ad ospitare “l’appuntamento annuale per assaporare il buon cioccolato artigianale”. Anche per il 2017 buona scorta di cioccolato “vero” a tutti.

  • Ss 106 Brancaleone, Crea: “Mettete in sicurezza quel muro”

    Ss 106 Brancaleone, Crea: “Mettete in sicurezza quel muro”

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Vincenzo Crea e Referente unico dell’A.N.CA.DI.C Onlus Responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”:

    Sulla Ss 106 località Brancaleone, contrada Altalia, all’altezza del km 62+VIII insiste lato monte a ridosso della Banchina  un muro in cemento, lungo circa 150 ml e alto circa mt. 1,80 che da circa dieci anni minaccia rovina.
    Per arginare il pericolo in caso di crollo, è stato precluso il transito nella banchina mediante la collocazione lungo la linea bianca di margine alla carreggiata di una barriera jersey, per tutto il tratto interessato dal muro. Tale necessario provvedimento ha ristretto la strada determinando di conseguenza una situazione di ulteriore pericolo per la circolazione pedonale, giacché costringe i pedoni, disabili e passeggini, ma soprattutto gli scolari dell’Istituto comprensivo di Brancaleone Africo (scuola elementare e Media), situato in prosecuzione lato Nord del precitato muro, ad andare in mezzo alla strada. Va decisamente sottolineato che il tratto stradale rettilineo è transitato dagli automobilisti a velocità non commisurata allo stato dei luoghi, indipendentemente dal limite di velocità
    della strada (il tratto è munito di segnaletica indicante la presenza della scuola e il limite massimo di velocità di 50 e 20 Km/h).

    messa in sicurezza muro
    messa in sicurezza muro

    In considerazione che all’interno del muro pericolante e distante qualche metro dallo stesso, lungo l’intero tratto si elevano degli alberi ad una altezza di un paio di metri sopra il piano stradale, non si esclude che questi (alberi) non solo potrebbero esercitare  una spinta sulla struttura muraria, ma in caso di crollo del muro alta è la probabilità che potrebbero crollare anche gli alberi ed interessare la Strada Statale, pur in presenza della barriera jersey. In conclusione, atteso il notevole decorso temporale, tenuto conto che agli occhi del comune cittadino osservatore lo stato dei luoghi dice che la situazione peggiora giorno dopo giorno e porterà inevitabilmente al crollo del muro, è soltanto questione di tempo, si invita l’Ente competente a voler intervenire con sollecitudine per mettere in sicurezza il muro a salvaguardia della circolazione stradale e pedonale. Non vogliamo che si verifichi quanto accaduto  al muro di Bova Marina, situato sulla Ss 106″.

     

  • Scilla, conferenza stampa dedicata ad esperienze audio-video

    Scilla, conferenza stampa dedicata ad esperienze audio-video

    Venerdì 7 aprile, alle ore 10.00, presso la sala del Consiglio Comunale del Comune di Scilla si svolgerà la conferenza stampa dedicata alla sala immersiva-interattiva ospitata dal Castello Ruffo di Scilla, già presentata in anteprima lo scorso dicembre durante l’edizione invernale dell’Horcynus Festival. A seguire, alle ore 11.00, la sala immersiva sarà ufficialmente inaugurata.

    Si tratta di un’interfaccia scenografica di archivi audio-video di grande suggestione, il cui primo prototipo è stato realizzato dalla Fondazione di Comunità di Messina nell’ambito del progetto Alfabeti dello Scill’e Cariddi, co-finanziato dal Bando Start Up del MIUR. A Messina, la sala è ospitata dal Museo MACHO di Capo Peloro.  La seconda sala immersivo-interattiva, realizzata con il contributo della Regione Calabria nell’ambito dell’avviso pubblico “Iniziative Culturali 2016”, costituisce un’ulteriore evoluzione del prototipo istallato e fruibile a Messina e nasce per valorizzare il Castello Ruffo di Scilla (RC), uno dei principali beni storico-architettonici del Sud d’Italia.

    Grazie all’utilizzo di un sistema di videoproiettori e di modelli 3D e alla perfetta sincronia delle proiezioni, la sala regala al visitatore la sensazione di trovarsi di fronte ad un unico grande schermo, fortemente interattivo. Le pareti raggiungibili dal pubblico sono infatti rese sensibili al tocco, che permette di attivare degli eventi audio-video di grande impatto. Lo sviluppo sperimentale che ha portato alla realizzazione del prototipo si basa principalmente sulla ricerca di nuove metodologie per il trattamento dei materiali visivi d’archivio. Alla conferenza stampa partecipano il segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, Gaetano Giunta, il sindaco di Scilla, Pasqualino Ciccone, l’assessore alla cultura del Comune, Marinella Gattuso, il presidente della Fondazione Horcynus Orca, Tommaso Marino, il responsabile degli Archivi Multimediali della Fondazione Horcynus Orca, Massimo Barilla e Nino Giudice e Giulio Tranchida dell’associazione Elimo Interactive, che hanno curato lo sviluppo del software.

  • Reggio Calabria, al via terza edizione Keep Clean and Run

    Reggio Calabria, al via terza edizione Keep Clean and Run

    La città di Reggio Calabria ha aderito a Keep Clean and Run giunta ormai alla terza edizione.
    Si tratta di un eco-trail di 350 chilometri che è partita sabato 1 aprile dal Parco del Vesuvio e si concluderà venerdì 7 aprile nel Parco dell’Etna, attraversando 4 regioni: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. La maratona toccherà la nostra città il prossimo 6 aprile.

    L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

    L’appuntamento per tutti quelli che vorranno sostenere gli atleti e le azioni di pulizia sul territorio è per giovedì 6 aprile alle ore 8.00 presso l’area del Tempietto al mare, sul Lungomare Italo Falcomatà.

    Ad accogliere la tappa, con i ragazzi delle scuole, associazioni e cittadini ci saranno il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’assessore all’Ambiente Giovanni Muraca, il consigliere alla Protezione civile Antonio Ruvolo che accompagnati dai giovani della Commissione Politiche Giovanili comunale percorreranno un breve tratto di corsa fino a Palazzo San Giorgio, dove saranno allestiti degli stand conoscitivi e di sensibilizzazione sul tema della campagna europea:“ Let’s Clean Up Europe” contro l’abbandono dei rifiuti.

    Il percorso di Reggio Calabria si snoderà lungo la via Marina per risalire fino al centro sportivo di Parco Caserta dove sarà allestito un ulteriore punto cittadino di raduno e raccolta, da cui si diramerà  il tragitto che  toccherà l’Università Mediterranea  per proseguire verso  le aree interne di Ortì e Sambatello per concludersi a Villa San Giovanni.

    Alla corsa promossa tra l’altro da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, hanno aderito illustri campioni dello sport tra cui: Bruno Brunod, campione del mondo di skyrunning, i campioni italiani di ultramaratona Katia Figini e Giorgio Calcaterra, l’ultra-trailer Franco Collè, il triatleta Roberto Menicucci, l’eco-runner Oliviero Alotto e Roberto Cavallo, presidente di AICA .

    Per l’edizione 2017 sarà inoltre realizzato un documentario per raccontare la corsa che sarà curato  dal regista calabrese Mimmo Calopresti: un motivo in più per esserci, pulire e ovviamente correre!

    Per partecipare alle azioni di pulizia o per prendere parte alla corsa è necessario inviare le liberatorie che è possibile scaricare dal sito: www.envi.info.

  • Reggio, Luca Abete alla Mediterranea con “NonCiFermaNessuno 2017”

    Reggio, Luca Abete alla Mediterranea con “NonCiFermaNessuno 2017”

    #NonCiFermaNessuno 2017: prosegue il tour motivazionale dell’inviato di Striscia Luca Abete.

    La carovana dell’ottimismo al grido di #NonCiFermaNessuno dopo Milano, Varese, Parma, Cassino e Palermo arriva a Reggio Calabria per la sesta tappa della terza edizione del tour motivazionale ideato da Luca Abete.
    Il noto inviato di Striscia si prepara ad incontrare gli studenti dell’Università degli Studi Mediterranea il 5 aprile alle ore 11.00 presso l’Aula Magna di Architettura, al grido di Non Ci Ferma Nessuno!
    Il tema di questa edizione, Ricerca la fortuna che è in te, che vuole ricordare ancora una volta ai giovani l’importanza di non scoraggiarsi davanti alle difficoltà della vita, ha entusiasmato tutti. Secondo Luca «la fortuna non è un fattore casuale ma piuttosto ciò che siamo capaci di costruire per noi stessi e con il tour 2017 stiamo capovolgendo il concetto di sfortuna!».

    Abete alla Mediterranea nel 2015
    Abete alla Mediterranea nel 2015

    #NonCiFermaNessuno è un contenitore di buone pratiche. Da una parte l’impegno charity del progetto, mirato alla sensibilizzazione contro lo spreco alimentare e suggellato, grazie alla partnership con Penny Market, dalla raccolta e donazione di riso al Banco Alimentare® attraverso l’iscrizione alla community online sul sito web www.noncifermanessuno.net. Dall’altra l’anima green con il contributo del COMIECO, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che illustra ai giovani partecipanti la cultura del riciclo di carta e cartone, e di DICHEPLASTICA6 progetto orientato a promuovere i ricicli virtuosi degli imballaggi di plastica e bioplastica realizzato da CONAI, COREPLA, ASSOBIOPLASTICHE e CIC.

    «Ascoltare i giovani è un fattore imprescindibile» sostiene Luca Abete, che per dimostralo ha affiancato al tour una ricerca sociologica condotta dal Centro di Ricerca e Servizi ImpreSapiens de La Sapienza Università di Roma che in questa edizione verte su un altro tema caro ai giovani del 2017, la Comunicazione. L’espressione giovanile è inoltre assicurata da un contest radiofonico dedicato agli studenti e gestito dall’Associazione RadUni.
    Media partner ufficiale dell’evento è Radio 101, che porta nel tour le storie dei suoi speaker nella scalata verso il successo. Per il primo anno #NonCiFermaNessuno è gemellato al tour di Miss Mondo Italia per dimostrare un altro concetto caro a Luca: «Siamo soliti peccare di presunzione di conoscenza, oppure chiamiamola conoscenza presunta, dobbiamo imparare ad andare al di là, oltre le apparenze e le convenzioni sociali: cosa si nasconde dietro la bellezza? Lo stiamo scoprendo con questa nuova partnership di #NonCiFermaNessuno!». La carovana dell’ottimismo gode inoltre del supporto e dell’accoglienza di Best Western, mentre Stabilo sta dando agli studenti strumenti preziosi per raccogliere le impressioni del tour attraverso le sue mailer card.

    «Realizzare i propri sogni è possibile e voglio continuare a motivare gli studenti italiani ricordando che con ottimismo e perseveranza i nostri obiettivi diventano raggiungibili e se proprio alla fine non dovessimo riuscirci ci ritroveremo sicuramente temprati e migliorati dal percorso» conclude Luca.

    Il Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens dell’Università La Sapienza di Roma e Luca Abete collaborano nell’ambito del Tour #NonCiFermaNessuno per la realizzazione di una ricerca sociologica sugli studenti universitari italiani.

    Dopo aver indagato i temi del lavoro e della fiducia dei giovani, quest’anno la ricerca analizza i valori dei giovani e alcuni loro consumi culturali.

    Tutti gli studenti sono invitati a contribuire alla ricerca, compilando il questionario: https://goo.gl/forms/TNWXEsY45JiM8fPz1.

    Luca Abete
    Luca Abete

     

  • Reggio Calabria, simula infortunio in area pubblica: deferita 35enne

    Reggio Calabria, simula infortunio in area pubblica: deferita 35enne

    Nell’ambito dello svolgimento dei servizi di istituto, personale del Comando Polizia Municipale nei giorni scorsi è intervenuto, unitamente ai Vigili del Fuoco e a personale del SUEM 118, nella zona nord della città ove era stato segnalato che una passante aveva subito un infortunio in area pubblica in conseguenza della caduta da un edificio di calcinacci ammalorati.

    Il personale in servizio, sin dai primi rilievi effettuati, ha intuito la possibilità che i fatti segnalati alla Sala Operativa del Comando di P.M. potessero non corrispondere fedelmente alla realtà e che potessero emergere elementi di reità a carico della persona che aveva richiesto l’intervento. In particolare erano state rilevate delle incongruenze tra le dichiarazioni rese e la tipologia delle lesioni subite, per cui si rendeva necessario approfondire il caso con ulteriori incombenti istruttori.

    Per tale motivo, il personale del Nucleo Radiomobile del Comando, coordinato dall’Istruttore Direttivo Salvatore Garofano, ha avviato una articolata attività di indagine che ha consentito la ricostruzione dei fatti smentendo quanto asserito dalla presunta infortunata. All’esito della stessa si è accertato, quindi, che la persona richiedente l’intervento aveva simulato un infortunio sul lavoro in itinere.

    Pertanto, la responsabile, cittadina italiana di anni 35, è stata deferita all’A.G. per procurato allarme, falso in atto pubblico e per truffa aggravata finalizzata a procurarsi un ingiusto vantaggio ai danni dell’Inail derivante dall’attivazione delle procedure per ottenere il trattamento economico e previdenziale non dovuto.

    Le attività di istituto del Comando proseguiranno nelle prossime settimane senza soluzione di continuità.

  • Apre a Reggio Calabria il polo tecnologico dell’università IUL

    Apre a Reggio Calabria il polo tecnologico dell’università IUL

    La IUL – Italian University Line è università online fondata nel 2005 e partecipata dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Indire, il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione. Offre corsi di laurea, master e corsi di alta formazione in ambito pedagogico. ISV Group è un’organizzazione che ha sede a Reggio Calabria e che vanta una consolidata esperienza nel settore dell’alta formazione in Calabria e nell’Area dello Stretto. Grazie a questo sodalizio ISV Group diventa un polo tecnologico dell’Ateneo telematico, con il compito di offrire orientamento e supporto alle attività didattiche agli studenti attraverso tutor specializzati. Reggio Calabria sarà anche sede di esame in presenza per gli studenti che hanno completato le attività online.

    «Con questa collaborazione – dichiara Massimiliano Bizzocchi, Direttore della IUL – vogliamo rafforzare la nostra presenza sul territorio nazionale con un centro altamente qualificato e che offre una serie di servizi integrati. Un segno di attenzione verso gli studenti di tutta la Calabria e dell’area Metropolitana dello Stretto, nei quali è forte l’interesse per il mondo universitario e professionale. Insieme a ISV Group, oltre a valorizzare la nostra offerta formativa e a offrire un supporto agli studenti, avremo modo di progettare anche nuovi percorsi per rispondere alle esigenze specifiche del territorio».

    «Per noi è un onore – afferma Giuseppe Strangio, Direttore di ISV Group – poter avviare una collaborazione con questo prestigioso Ateneo e creare un polo tecnologico universitario che guarda all’Area dello Stretto. Si tratta di una grande opportunità formativa per il nostro comprensorio. Il polo tecnologico è già operativo. Da oggi, a Reggio ci si potrà iscrivere e partecipare a corsi di laurea, master e corsi di alta formazione organizzati dalla IUL. L’Ateneo si avvale di docenti e ricercatori provenienti dall’Università di Firenze e dall’Indire, oltre che di professionisti qualificati ed esperti disciplinari; propone corsi realizzati in sinergia con partner riconosciuti a livello nazionale, come la Business School del Sole24Ore, GiuntiAcademy e Tuttoscuola».

    Le iscrizioni ai corsi di laurea, ai master e alle attività di alta formazione sono aperte. Per informazioni è possibile consultare i siti www.iuline.it e www.isvgrop.it, oppure recarsi presso la sede di ISV Group, a Reggio Calabria, in via Demetrio Tripepi, 14.