Tag: notizie reggio calabria

  • Reggio Calabria, tutto pronto per fase regionale del Join The Game

    Reggio Calabria, tutto pronto per fase regionale del Join The Game

    Domenica 2 Aprile al Pianeta Viola di Reggio Calabria in scena il 3vs3 Under 14 ed Under 13. La fase regionale del Join The Game si disputerà il 2 aprile 2017 al Centro Sportivo Viola “Massimo Mazzetto” nel Rione Modena di Reggio Calabria a partire dalle ore 10.00. Le squadre vincenti le rispettive categorie e le formazioni qualificate dopo la fase a gironi parteciperanno alla  conquista della Finale Nazionale di Jesolo (VE) in programma il 20 e 21 maggio 2017.  Il Join the Game, il torneo “3contro3” Under 13 e Under 14 maschile e femminile organizzato dalla FIP collaborazione con Verde Sport e giunto alla sua 15esima edizione ed ha mandato in scena le finali provinciali in Calabria.

    I risultati delle finali provinciali:

    I risultati delle fasi provinciali hanno registrato i seguenti esiti.
    Nella tappa reggina vincono le seguenti squadre: si conferma l’ottima tradizione nella manifestazione per la Pallacanestro Bagnara. Successo per il quartetto formato da Luca Caratozzolo, Nicolò Tripodi, Andrea Mollica e Domenico Velardo.
    Nell’Under 13 maschile, invece, ritorna al successo la Scuola di Basket Viola. Vincono gli Warriors nero-arancio con Campolo, Arcudi, Ziino e Russo.

    Nella Femminile, invece, è successo Lumaka nell’Under 14 con Arcidiacono, Canzonieri e Mandalari.
    Nell’Under 13,invece, vittoria per la Nuova Jolly.Centofanti, Onugha,Triolo e Torre protagoniste.Il terra silana, è vittoria per una doppia compagine marchiata Basket Rende. Nella tappa catanzarese e cosentina sono andate in scena esclusivamente sfide relative alle selezioni maschili. Continua la tradizione positiva della Pallacanestro Catanzaro nella tappa del PalaCorvo.
    Doppio successo tra Under 14 ed Under 13. Continua a vincere il quartetto formato da Marco Mastria, Mattia Corapi, Matteo Spanò e Raffaele Corapi.

    Nell’Under 13, il successo è sempre giallo-rosso con Andrea Agosto, Roberto Gallesi e Dario Campagna.
    A Cosenza, invece, nell’Under 14 vincono Jacopo Volpe, Vincenzo Giacoia, Alessandro Tiberi e Vito Miccoli.
    Nell’Under 13,invece, successo per Edoardo La Neve, Luca Tiberi, Lorenzo Mazzei e Francesco Lorenzi.
    Il 26 Marzo al Centro Viola “Massimo Mazzetto” si continuerà con la Fase Regionale. Da questo secondo step si qualificheranno i migliori 80 miniteam (20 per ciascuna categoria), che si affronteranno per il titolo di Campione d’Italia a Jesolo (Ve) il 20 e il 21 maggio 2017.

    Alla fase Regionale si sono qualificate i team di Pallacanestro Bagnara,Scuola di Basket Viola (Black), Lumaka Basket A,B E C, Giocobasket Gio&Gio Palmi,Pallacanestro Catanzaro “Rossa” ed Azzurra, Basketball Lamezia A e B, Basket Rende e Cab Cosenza.
    Nell’Under 13 Maschile,invece, accesso alle finali regionali per Scuola di Basket Viola Bulls e Warriors, Pall.Bagnara, Jumping, Nuova Jolly,Pallacanestro Catanzaro,San Michele Catanzaro,Basketball Lamezia,Pallacanestro Vibo,Basket Rende e Bim Bum Basket Rende.

    Nell’Under 14 in rosa, il titolo regionale sarà marchiato Lumaka con la finalissima tra le due selezioni della società reggina.
    Nell’Unger 13 femminile, invece, la Lumaka sfiderà le campionesse provinciali della Nuova Jolly, Giocobasket Gio &Gio Palmi, L’Aquilone A e C e l’Ymca Siderno.

    Le squadre qualificate per la finale regionale

    Nel girone Under 14 Maschile parteciperanno le seguenti squadre.
    Nel girone A, spazio per la Pallacanestro Bagnara con Nicolò Tripodi,Luca Caratozzolo, Andrea Mollica e Domenico Velardo;
    Basketball Lamezia con Gianmarco Varacchino,Giuseppe Giampà,Paolo Di Cello e Cesare Zaffina;
    Pall.Catanzaro (Azzurra) con Mattia Cirnigliano, Giovanni Irritano e Giuseppe Vitale;
    La Lumaka (C) con Nicolò Pio Trotta, Francesco Falcone, Giuseppe Giovanni Schiava e Giovanni Bayoud.
    Nel girone B in campo la Scuola di Basket Viola (Black) con Luigi Cappuccio, Demetrio Priolo,Francesco Crogliano ed Enrico Spataro;

    Il Cab Cosenza con Marco Berardini,Giuseppe Caruso,Giovambattista Tropea ed Antonio Francesco Grimoli;
    La Pallacanestro Catanzaro (Rossa) con Mattia e Raffaele Corapi, Marco Mastria e Matteo Spanò;
    La Lumaka (b) con Manuel Mannino, Fabio Neri, Ilario Pileggi e Gabriele Curciarello.

    Nel girone C in campo Basket Rende con Jacopo Volpe, Vincenzo Giaccia, Alessandro Tiberi,Vito Miccoli;
    Basketball Lamezia (b) con Francesco Cilurzo, Luigi Mamone,Lorenzo Mascaro e Francesco Luzzo;
    La Gio & Gio Palmi con Alessandro Rizzitano, Andrea Chindamo, Giovanni Politi ed Antonio Zirino;
    La Lumaka (A) con Saverio Viola, Domenico Cardone, Marco Delfino e Giuseppe Iamonte.

    Nell’Under 13 Maschile si parte con il girone A che manda in scena la Scuola di Basket Viola con Tommaso Russo, Alessandro Ziino, Daniele Campolo e Dario Campagna;
    La Polisportiva San Michele di Catanzaro con Claudio Scozzese, Stefano Lucia, Antonio Godino ed Andrea Staropoli ;
    la Jumping Reggio con Andrea Canale,Michele Zirilli,Vincenzo Marando e Simone Pangallo;
    Pallacanestro Vibo con Marco De Rito, Riccardo Manduca, Roberto Vasapollo e Francesco Staglianò.

    Nel girone B spazio per la Scuola di Basket Viola (Cavaliers) con Fabio Freno, Filippo Pizzichemi,Filippo Basile Rognetta e Lucia Morabito;
    La Bim Bum Rende con Denis Arabia, Gianmarco De Rose, Andrea Elettivo e Luigi Guadagnuolo;
    La Pallacanestro Catanzaro (Gialla) con Andrea Agosto, Roberto Gallelli e Dario Campagna;
    La Nuova Jolly con Demetrio Scarfò, Daniel Fontana, Riccardo Ferrara e Jacopo Ielo.

    Nel girone C in campo il Basket Rende con Edoardo La Neve, Luca Tiberi, Lorenzo Mazzei e Francesco Lorenzi;
    Il Basketball Lamezia con Simone Bova, Emanuele Ferraiuolo, Riccardo Baronello e Gabriele Grande;
    La Scuola di Basket Viola (Bulls) con Marzo Floccari, Francesco Orlando, Marco Marino e Maria A. Basile Rognetta;
    La Pallacanestro Bagnara con Vincenzo Barilà,Antonio Caratozzolo, Davide Gioffrè e Manuel Consolo.

    Nell’Under 14 Femminile, in scena Lumaka e Basketball Lamezia.
    Per il sodalizio reggino spazio per Flavia Spanò, Giorgia Borriello, Martina Ciriaco e Rita Rausei;
    Lamezia schiera Alessia Amodeo, Giorgia Bellantone,Carla Canzonieri e Mariapia Mandalari.

    Nell’Under 13 in rosa in campo due gironi.
    Il girone A schiera la Nuova Jolly con Sara Centofanti, Silvia Triolo, Deborah Onugha e Ludovica Torre;
    L’Aquilone con Simona Sarò, Danila Nordo, Mrta Martorano e Greta Quattrone;
    L’Ymca Siderno con Ilaria Fraietta, Giulia Romeo ed Alessia Sgarlato.

    Nel girone B spazio per la Gio & Gio Palmi con Elena Melara, Ornella Grillea, Alisea Maturano e Rebecca Saffioti;
    La Lumaka con Maria Chiara Ambrogio, Alessandra Manti,Maria Stelitano e Lara Borrello;
    L’Aquilone (C) con Silvia Caserta, Noemi Perelli e Sofia Silva.

  • Reggio Calabria, arriva l’Escape Room più coinvolgente d’Italia

    Reggio Calabria, arriva l’Escape Room più coinvolgente d’Italia

    Aprirà a Reggio Calabria dal 31 marzo in Via Magna Grecia, 2/E Fugacemente, l’Escape Room che ha già riscosso enorme successo aprendo a Roma, a Genova e in altre 5 città e che presso il Lucca Comics ha avuto il tutto esaurito.

    Le Escape Room sono un gioco innovativo: nate negli Stati Uniti e diffuse poi in tutta Europa, sono sbarcate in Italia da un paio di anni. Stanze allestite secondo gli scenari di film, libri, periodi storici, videogiochi, piene di enigmi e meccanismi da sbloccare con l’intelligenza e l’intuito, solo 1 ora per risolverli e riuscire ad uscire in tempo, si giocano dalle 2 alle 6 persone, incentivando spirito di squadra e collaborazione. Un fenomeno di costume che coinvolge migliaia di giovani e non solo, che per la prima volta porta i giocatori fisicamente in altre epoche o negli scenari dei videogiochi preferiti.

    A Reggio Calabria Fugacemente arriva con ben 2 scenari diversi ed inediti: “Ufficio del serial killer” e “Casa stregata”. Nell’ “Ufficio del serial killer” i partecipanti si ritroveranno nella tana di un maniaco assassino, entro un’ora occorrerà trovare gli indizi che serviranno per riuscire a scappare in tempo, altrimenti…Nella “Casa stregata” lo scenario sarà quello tipico dei più noti film dell’orrore: bambole assassine, mistero, porte che scricchiolano, ombre misteriose…se non si troverà l’uscita in tempo l’Oscurità arriverà implacabile.

    A portare Fugacemente a Reggio Calabria dei giovani imprenditori: “Siamo convinti che anche nella nostra città le nostre stanze allestite saranno molto apprezzate, gli scenari sono davvero coinvolgenti e gli enigmi ben studiati, non sarà facile riuscire a scappare dalle grinfie del serial killer e dai fantasmi della Casa Stregata. Ma la nostra Escape Room sarà anche sempre nuova, con frequenti nuovi allestimenti, che permetteranno di provare emozioni e sfide sempre nuove.” – ha dichiarato Alessandra Praticò.

    Fugacemente è uno dei leader italiani del settore, con decine di sedi già attive e vicina ad altre inaugurazioni, da Genova a Roma, da Reggio Calabria a Milano. In un solo anno dal suo arrivo sul mercato, è cresciuta esponenzialmente soprattutto grazie alla grande creatività ed innovazione degli scenari, sempre nuovi, diversi, interattivi. Non a caso il Presidente è Riccardo Zerbo, che viene dal molti anni di “militanza” in gruppi di appassionati di giochi di ruolo. Il debutto è stato all’ultima edizione di Lucca Comics, nella quale lo scenario proposto da Fugacemente ha fatto il tutto esaurito in pochi giorni, catturando l’attenzione di centinaia di appassionati esperti di fumetti e videogiochi.

  • Reggio, il Vicesindaco Neri ha incontrato i ragazzi premiati da Mattarella

    Reggio, il Vicesindaco Neri ha incontrato i ragazzi premiati da Mattarella

    «Trasformare i sudditi in cittadini è un miracolo che solo la scuola può compiere, con questa massima che appartiene al giurista Pietro Calamandrei, vorrei sintetizzare l’esperienza vissuta con i ragazzi del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” che hanno incontrato le istituzioni all’indomani della prestigiosa medaglia ricevuta nei giorni scorsi dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella».

    Armando NeriE’ quanto dichiara il vicesindaco della città di Reggio Calabria Armando Neri, in rappresentanza dell’amministrazione Falcomatà, a conclusione della cerimonia organizzata alla presenza del Prefetto, del Procuratore della Repubblica e diverse altre istituzioni cittadine, in occasione del prezioso riconoscimento per il progetto pilota del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” che coinvolge i magistrati della Procura di Reggio Calabria con lezioni di legalità e cittadinanza, elevato dal Miur a buona pratica didattica nazionale.

    «Non nego l’emozione per essere tornato in quella che è stata la scuola in cui mi sono formato – afferma Neri – ma sopratutto riconosco la grande capacità di questi ragazzi di aver trasmesso senza sovrastrutture un messaggio autentico: il passaggio dalla rassegnazione alla speranza, dalla paura al futuro».

    Continua Neri: «E’ stato particolarmente significativo per me e per le istituzioni presenti comprendere come i ragazzi hanno imparato a restituire quei valori e quei messaggi di cittadinanza e legalità a cui si sono formati, attraverso linguaggi come la musica e il teatro, che hanno la capacità di renderli spendibili e diretti a tutti».
    Ed ancora: «Non posso che rimarcare con estrema soddisfazione l’attenzione e la cura con cui i ragazzi hanno saputo trasformare un progetto scolastico in una esperienza di vita che hanno voluto con profonda convinzione condividere con tutti i presenti».

    Conclude il vice sindaco Armando Neri: «E’ una iniezione di fiducia per le istituzioni tutte scorgere i primi frutti di crescita del territorio attraverso queste occasioni, per questo non posso fare altro che ringraziare sia la dirigente scolastica Giusy Princi che tutti gli insegnanti che quotidianamente si ingegnano per rendere sempre di più lo studio e la cultura uno strumento efficace a servizio della crescita della città».

  • Reggio Calabria, al Teatro della Girandola al via spettacolo “Suono Rosso”

    Reggio Calabria, al Teatro della Girandola al via spettacolo “Suono Rosso”

    Il Teatro della Girandola presenta nell’ambito del cartellone “Il vento che muove” lo spettacolo “Suono rosso. Altre possibilità di essere” compagnia AltroveTeatro di e con Cinzia Messina e Maria Gurnari. Lo spettacolo andrà in scena giorno 31 marzo 2017  e giorno 1 aprile 2017 alle ore 21,00.

    Esisto e di questo non trovo più spiegazioni di quante non possiate trovarne voi nella vostra esistenza. Perché vuoi spiegarmi o capirmi?” Louis Jouvet nel suo “Elogio del disordine” parla dell’arte dell’attore: come si può spiegare cosa sia il Teatro, cosa sia recitare? Jouvet ci dice che un attore è semplicemente chi ascolta fino ad  essere vuoto di sé stesso. L’attore si pone così in ascolto, per raccontare di sé ma anche della storia di ognuno e  per farlo occorre spogliarsi da infiniti condizionamenti, per essere “vuoti” occorre essere pieni di una vita fatta di viaggi interiori, ferite, dolcezze, risate, ricordi.

    Lo spettacolo è una riflessione sul Teatro e sul ruolo dell’attore; non vuole fornire soluzioni, vive  e basta. Gli attori nei loro camerini prima di entrare in scena sanno cosa li spinge a questo incontro con parti di sé, a questo  incantevole rito sempre uguale e diverso. Il mistero, la meraviglia, lo stupore ogni volta si ripetono: la pièce è cosi uno scavo necessario, un passo verso l’ignoto perché recitare non si spiega, come non si spiega un colore, come non si spiega un suono… e quel che conta è l’incontro con chi sta in platea ad ascoltarci, perché dentro di noi, tra le luci e il proscenio, noi  ascoltiamo loro.

    Ingresso con tessera. Teatro della Girandola, via Muratori 2/, Info e prenotazioni , 39207496676 – e-mail, info@pagliacciclandestini.it.

  • Campo Calabro, giornate FAI di primavera: il Pizi di Palmi al “Forte Siacci”

    Campo Calabro, giornate FAI di primavera: il Pizi di Palmi al “Forte Siacci”

    Il Liceo Pizi non si è lasciata sfuggire l’occasione di partecipare alle Giornate FAI di Primavera che si svolgono a cadenza annuale in tutta Italia, con visite guidate in luoghi di difficile apertura. Nata nel 1975, senza scopi di lucro, l’ Associazione si avvale solamente di contributi volontari e ha lo scopo di promuovere e tutelare beni ricadenti sul suolo nazionale, in un Paese ricco di beni paesaggistici e storici qual è l’Italia. Promotrice dell’iniziativa della visita è stata la Prof.ssa di Storia dell’ Arte, Maria Francesca Masseo che, in qualità di volontaria del FAI, ha accompagnato in escursione gli studenti delle classi III e IVA del Liceo Classico. Condivisa dalla D.S., Prof.ssa Maria Domenica Mallamaci, la proposta è diventata realtà nel giorno 25 Marzo, quando la scolaresca si è recata in visita del Forte Siacci di Matiniti Superiore, in località Campo Calabro.

    Spesso la Calabria viene vista come “Magna Graecia”, territorio che regala vestigia di civiltà greca, la cui presenza ricopre il vasto paesaggio, specialmente costiero. Ma la visita del Forte Siacci ha lasciato tutti di stucco. Quest’anno, infatti,  il tema individuato dall’ Associazione a livello nazionale è stato: “I luoghi delle Istituzioni”; e il Forte Siacci, con la sua imponenza, ne rientra a buon diritto. Edificato tra il 1884 e il 1888, è un luogo che ha meritato davvero la visita degli studenti e di tanto pubblico che in quella giornata ha condiviso la conoscenza di una costruzione che si cala bene nella realtà storica di un recente passato nazionale.
    Vi sono 24 fortezze nel totale, di cui nove ricadono sulle coste calabresi; il Forte Siacci è il più grande per ampiezza ed un suo gemello, leggermente inferiore per dimensione, si trova di fronte, sulla costa sicula, in prossimità di Messina. L’edificio, articolato su un’ampia area, protetto e non visibile dal mare, riusciva a contenere tra quattrocento e mille uomini che qui, tra muri di pietre locali e basalto proveniente dall’Etna,  avrebbero dovuto difendere i confini da mire espansionistiche straniere”. Questo quanto una giovane guida in qualità di “cicerone” ha comunicato agli studenti del Pizi, prima che il gruppo si inoltrasse alla scoperta della magnifica costruzione, oltre il ponte levatoio, posto ad un’altezza di 10 metri.

    Edificato su un’altura, il Forte ebbe la funzione di vigilare e proteggere un luogo sensibile come lo Stretto, tenendo sotto tiro eventuali attacchi nemici, in realtà mai verificatisi. Non visibile dal mare, esso è nascosto da una fitta vegetazione che sembra averlo ormai fagocitato, tanto è il tempo che insiste su di esso. “Ma quest’anno, grazie alla febbrile attività dei volontari, è stato possibile renderlo fruibile, anche se per due soli giorni, e dare la possibilità a chi lo visita di scoprire la magnificenza del potere e dell’allestimento militare di cui l’ Italia era capace di dotarsi”. Con queste parole, la Prof.ssa Masseo ha guidato gli alunni all’ispezione del Forte Siacci, al cui interno gli studenti “ciceroni” non sono stati ammessi, visti i locali polverosi e piuttosto bui.
    Edificio faraonico ed eccellente, considerate le risorse che potevano essere messe a disposizione, esso è articolato tra cunicoli, polveriere, terrazzamenti e ambienti grandi e piccoli, e svetta in alto con le sue merlature sul portale d’ingresso. “Con le volte realizzate con mattoni posti “a coltello” con la superiore copertura in getto di calcestruzzo, con le murature in pietra con ricorsi orizzontali di mattoni, con le aperture con stipiti e arco di chiusura in mattoni, nel complesso,  la struttura segue la scuola prussiana, pur uniformandosi alle caratteristiche del territorio che lo ospita. Utilizzato fino alla Prima Guerra Mondiale soprattutto per la collocazione di cannoni il cui tiro avrebbe dovuto difendere lo Stretto dalle incursioni nemiche, il suo uso fu declassato nella Seconda Guerra Mondiale, dal momento che i nuovi progressi in campo bellico avevano fatto venire alla ribalta la contraerei. Proprio in questa fase il Forte prese il nome di Forte Siacci, dal nome di un Generale di epoca fascista”.

    La spiegazione della Prof.ssa Masseo, che è una guida volontaria del FAI per questo  luogo, ha chiarito molto dettagliatamente le varie parti della struttura, l’epoca di costruzione, la destinazione d’uso e i lavori che dovrebbero essere fatti per la manutenzione del sito storico. Nella parte più elevata, gli studenti hanno potuto vedere le piattaforme circolari con binari metallici dove erano posizionati gli obici che, scorrendo per dirigere il tiro sulle navi in transito sullo Stretto,  avrebbero dovuto bloccare le incursioni nemiche sul territorio calabro; da qui,  il gruppo ha potuto godere del panorama mozzafiato sullo Stretto e sulla Sicilia ad una distanza quasi ravvicinata. E le condizioni climatiche sono state calde alleate.

    Marilea Ortuso

  • Reggio, Cis promuove tavola rotonda su “Seconda Guerra Mondiale”

    Reggio, Cis promuove tavola rotonda su “Seconda Guerra Mondiale”

    Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, nel contesto del ciclo di eventi dedicati alla storia, organizza la tavola rotonda “Seconda Guerra Mondiale: perché gli alleati non intervennero per fermare lo sterminio degli ebrei?”.

    Partecipano: prof. Giuseppe Marcianò, storico, saggista; dott. Franco Iaria, studioso di storia, saggista. Modera il dibattito l’avv. Giuseppe Verdirame, direttore scientifico dell’Istituto Europeo Studi Scientifici.

  • Melito, al via evento Fidapa “Il valore delle vaccinazioni”

    Melito, al via evento Fidapa “Il valore delle vaccinazioni”

    Si svolgerà sabato 25 marzo 2017, alle ore 17.30, presso la sala congressi di un noto hotel a Melito di porto Salvo, l’evento “Il valore delle vaccinazioni – calendario vaccinale della Regione Calabria“,  organizzato dalla Fidapa sez. Melito di Porto Salo. Relazionerà il dott.re Sandro Giuffrida, direttore U.O.C di Igiene e Sanità Pubblica ASP Reggio Calabria.

    Porterà i saluti Giulia Carerj, presidente Fidapa sez. Melito di Porto Salvo; introdurrà l’evento Bruna Marino, socia Fidapa Melito di Porto Salvo.

  • Focus ‘Ndrangheta, controlli sulla filiera della pesca: denunce e sequestri

    Focus ‘Ndrangheta, controlli sulla filiera della pesca: denunce e sequestri

    Nei primi mesi dell’anno 2017 i militari della Guardia Costiera di Reggio Calabria, nell’ambito del piano di azione nazionale/transazionale denominato Focus ‘Ndrangheta, coordinato da S.E. il Prefetto, congiuntamente al personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria, hanno effettuato, ognuno negli ambiti delle proprie competenze, una serie di controlli sulla filiera della pesca.
    Il personale operante ha focalizzato la propria attenzione in particolare sui mezzi adibiti al trasporto/distribuzione di prodotti ittici e sugli esercizi commerciali adibiti alla vendita degli stessi, sia all’ingrosso che al dettaglio.
    Sono stati altresì predisposti dei controlli presso un mercato rionale ricadente nel comune di Reggio Calabria e sono stati effettuati dei posti di blocco presso gli imbarchi/sbarchi dei traghetti da Villa San Giovanni al fine di verificare il corretto trasporto, da e per la Sicilia, dei prodotti della pesca.
    Obiettivi della citata attività erano la sensibilizzazione degli operatori del settore ad una scrupolosa osservanza della normativa afferente i prodotti ittici destinati al consumo umano, l’osservanza delle prescrizioni previste sulla tracciabilità/rintracciabilità di tali prodotti nonché l’osservanza delle norme igienico/sanitarie.
    Alcuni accertamenti sono stati effettuati con la collaborazione dei militari dell’Arma dei Carabinieri e personale della Polizia di Stato.

    Di seguito i risultati conseguiti:

    Settore Pescherie:

    N° 1 pescheria controllata
    N° 1 sanzione amministrativa elevata € 1.500,00 (violazione norme in materia di tracciabilità di prodotti ittici)

    Totale prodotti ittici posti sotto sequestro amministrativo: 83,800 kg.

    Settore Grossisti:

    N° 1 grossista prodotti ittici controllato
    N° 1 sanzione amministrativa elevata € 1.500,00 (violazione norme in materia di tracciabilità di prodotti ittici)

    Totale prodotti ittici posti sotto sequestro amministrativo: 224 kg.

    Settore vendita dettaglio ambulante:

    N° 2 venditori autorizzati alla vendita ambulante controllati
    N° 2 sanzioni amministrative elevate € 3.000,00 (violazione norme in materia di etichettatura di prodotti ittici)

    Totale prodotti ittici posti sotto sequestro amministrativo: 100,550 kg.

    Settore Controlli ai furgoni frigo:

    N° 59 furgoni controllati (località: porto di Villa San Giovanni)
    N° 2 sanzioni amministrative elevate
    € 26.500,00 (violazione norme in materia di detenzione prodotto sottomisura e tracciabilità dei prodotti ittici)

    Totale prodotti ittici posti sotto sequestro amministrativo: 1.121,00 kg.

    Settore abusivismo commerciale:

    N° 1 locale adibito a deposito di prodotti ittici controllato
    N° 1 soggetto deferito alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria (detenzione di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione)
    N° 1 sanzione amministrativa elevata € 3.000,00 (mancata notifica della D.I.A. all’Autorità competente)

    Totale prodotti ittici posti sotto sequestro penale: 206 kg

    Il competente Dipartimento Prevenzione della locale ASP su specifica richiesta ha disposto la chiusura dell’esercizio commerciale.

    Complessivamente sono state elevate elevate:

    – sanzioni amministrative per un importo pari a € 38.000,00;
    – è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria n° 1 soggetto per detenzione di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione;
    – 1.700,00 kg di prodotti ittici posti sotto sequestro.

    Alle attività di verifica ha altresì attivamente partecipato personale medico del Servizio Veterinario Area “B” ASP Reggio Calabria, che ha effettuato le visite ispettive al fine di certificare l’eventuale idoneità al consumo umano dei prodotti ittici posti in vendita o il cattivo stato di conservazione degli stessi.

  • Gerace, sit-in durante visita a Locri del Capo dello Stato Sergio Mattarella

    Gerace, sit-in durante visita a Locri del Capo dello Stato Sergio Mattarella

    Il 19 marzo 2017 l’intera Amministrazione Comunale della Città di Gerace e tantissimi cittadini si sono ritrovati di buon ora per il previsto sit-in organizzato per sostenere le legittime rivendicazioni dell’intera Città contro il lassismo dimostrato dalle autorità competenti riguardo la precaria situazione in cui versa il tratto di strada provinciale della località Barbara che, ormai da tempo, è oggetto di un grave dissesto idrogeologico, nonché di una cronica inattività, da parte della Regione Calabria, riguardo il mancato utilizzo dell’immobile sito in Via Largo Piana destinato a presidio ospedaliero e, non per ultimo, per l’assurda ed illogica chiusura di plessi scolastici ubicati nelle zone montane del comune. Problemi che si trascinano da decenni e che nonostante le pressanti richieste d’intervento da parte dell’Amministrazione Comunale di Gerace, ad oggi sono state pressoché sottovalutate sia dalla Città Metropolitana che della Regione Calabria.

    Tutto questo– ha dichiarato il Sindaco Pezzimenti- si è reso necessario al fine di cercare di poter ridare dignità ad un centro storico che ha sempre rappresentato uno degli elementi trainanti della pur fragile economia comprensoriale dal punto di vista turistico oltre che rivestire il ruolo di guida, dal punto di vista culturale e religioso per l’intera Locride. La nostra manifestazione – ha concluso Pezzimenti- non ha voluto rappresentare nessuna protesta contro la visita del Presidente della Repubblica nella nostra terra, che, anzi, abbiamo salutato e continueremo a salutare con orgoglio e soddisfazione anche nel ricordo delle vittime della mafia, ma con essa abbiamo voluto richiamare ancora una volta l’attenzione sia degli organi competenti che dell’intera opinione pubblica relativamente all’assordante silenzio su questi problemi che registra attualmente la Città di Gerace e che hanno ulteriormente aggravato la già precaria situazione sia economica che occupazionale determinatasi nella nostra Città e nell’intero entroterra locrideo”.

  • Svincolo Sant’Elia di Lazzaro, Crea: “rotatoria unica e sola soluzione”

    Svincolo Sant’Elia di Lazzaro, Crea: “rotatoria unica e sola soluzione”

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Vincenzo Crea, responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto” e Referente unico dell’ANCADIC Onlus :
     
    “Con riferimento alla risposta dell’ANAS concernente le problematiche della Ss 106 tra cui la rotatoria di Sant’Elia di Lazzaro proposta dalla scrivente associazione, siamo costretti ad invitare il Comune di Motta San Giovanni a chiedere alla proponente ANAS di annullare quanto stabilito nella conferenza dei servizi che propone l’innesto della Ss 106, in Agro di Lazzaro località Sant’Elia, perché si andrebbe incontro a spese inutili sempre a danno di noi  cittadini e tale intervento non  corrisponderebbe a quanto dettato al punto 23  del  decreto del Ministero dell’Ambiente del 23 luglio 2007 (quasi 10 anni) e quindi non si deve parlare di innesti che hanno provocato e provocano  morti sulla 106. L’ANAS non deve procedere a opere di cui dopo sarà costretta a rivedere, anche se richiesto in questo caso inconsapevolmente dall’Amministrazione comunale di Motta SG, come si legge nella nota o da altri sindaci. Quando saranno finanziati i lavori del Megalotto 5?.

    Ogni attività che non si ispira a quanto finalmente stabilito dal Ministero dell’Ambiente nel 2007  deve essere sospesa. Intanto ci duole e ci amareggia  non poco dover constatare alla proponente ANAS di Roma e ai Dirigenti compartimentali della Calabria che devono spiegare con quale principio giuridico sono stati aboliti i semafori  sulla 106 ed eseguiti in alternativa alcune rotatorie progettate ed eseguite in modo parziale, incompleto e non in regola con i dettami della legge sulle OO.PP.  Ci riferiamo ancora una volta specialmente ad angoli di curvatura ed espropri non eseguiti, sebbene  i decreti prefettizi di pubblica utilità non siano stati mai negati alla proponente ANAS. 

    In questo caso, Direzione Regionale e Nazionale non hanno aspettato e non dovevano aspettare finanziamenti e la realizzazione del Megalotto 5, di cui plaudiamo e non siamo contenti per nulla come sono stati eseguiti  gli interventi.
    L’ANAS Direzione Generale non deve aspettare i finanziamenti e l’approvazione del Megalotto 5 per eseguire su tutta la Ss 106 rotatorie, marciapiedi, riconterminazione delle corsie  e quant’altro. Intanto la Ss 106 non è più strada a scorrimento veloce, abbiamo chiesto il decreto dell’installazione dei semafori e la realizzazione delle rotatorie ma non ci è stato inviato. Pertanto il Ministero deve finanziare la messa in sicurezza della SS 106 e la proponente ANAS deve eseguire i lavori nella norma secondo legge e non come ha fatto quelli che sembrano giochi di bambini o vignette pubblicitarie che denigrano la nostra immagine e quella di tutta la Nazione”.

  • Reggio Calabria, al via inaugurazione nuovo Urban Center comunale

    Reggio Calabria, al via inaugurazione nuovo Urban Center comunale

    Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo Urban Center del Comune di Reggio Calabria. Appuntamento oggi, martedì 21 marzo alle ore 17:30 presso la sede operativa di via Tommaso Campanella 35, angolo via degli Ottimati. La struttura sarà il primo Urban Center in Italia realizzato all’interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata ed acquisito al patrimonio comunale. Ancora una volta Reggio Calabria si pone come riferimento in ambito nazionale di buone prassi amministrative. Non è un caso che per l’inaugurazione del nuovo Urban Center si sia scelta la data simbolica del 21 marzo che corrisponde al primo giorno di primavera ed alla Prima Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno celebrata da Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie.

    Il nuovo Urban Center di via Campanella sarà un vero e proprio riferimento per la partecipazione di cittadini, soggetti associativi, ordini professionali, associazioni di categoria, che da oggi avranno una nuova funzionale porta di accesso diretto alla vita amministrativa dell’ente. Un ulteriore tassello del percorso di partecipazione avviato dall’Amministrazione Falcomatà. All’interno della struttura saranno presenti pannelli espositivi, video, totem grafici ed altri strumenti di partecipazione che illustreranno le diverse attività in atto. Tutti i soggetti interessati potranno prendere visione dei progetti inerenti il governo del territorio, comprese le attività relative alla redazione del Piano Strutturale Comunale e ai servizi di rilievo urbano. L’Urban Center sarà un vero e proprio laboratorio urbano di partecipazione civica all’interno del quale saranno organizzati incontri, mostre, workshop, seminari di studio, anche al fine di rendere pubblici e condividere i documenti di pianificazione territoriale e i progetti di interesse pubblico perchè possano essere valutati e condivisi prima della loro realizzazione.

    L’Urban Center rappresenta un luogo di incontro tra l’Amministrazione e i cittadini, che potranno elaborare ed avanzare proposte concernenti la realizzazione di opere e infrastrutture pubbliche, accompagnando il processo decisionale sulle scelte in materia di progettazione, pianificazione urbanistica e trasformazione del territorio. Già a partire dai prossimi giorni la struttura ospiterà inoltre una serie di mostre ed incontri, iniziative di ascolto dei cittadini e momenti di confronto e dialogo tra Amministratori e tecnici su problematiche di interesse urbano. Tra gli obiettivi del nuovo istituto comunale è prevista l’organizzazione di attività di partecipazione civica, focus group, laboratori di progettazione partecipata, Open Space Tecnology e coworking, al fine di coinvolgere la cittadinanza nelle diverse fasi dei processi urbani: dall’idea progettuale alla pianificazione, dalla programmazione alla realizzazione delle opere pubbliche fino all’apertura ed alla loro destinazione funzionale.

    L’apertura del nuovo Urban Center di via Campanella – ha spiegato il sindaco Giuseppe Falcomatà – rappresenta un’ulteriore importante tappa del percorso di partecipazione avviato già dall’inizio di questa consiliatura. E’ una questione di metodo che diventa sostanza: ascoltare i cittadini, consentire alle associazioni e agli ordini professionali una presenza attiva nelle scelte programmatiche dell’ente, sono obiettivi nient’affatto scontati che fino a qualche anno fa a Reggio Calabria erano davvero un’utopia. Ritengo significativo inoltre che per realizzare la sede operativa dell’Urban Center abbiamo scelto un bene confiscato alla criminalità organizzata ubicato in pieno centro. Credo sia il modo migliore per restituire ai cittadini ciò che era stato loro sottratto attraverso i circuiti dell’illegalità. Il programma sull’assegnazione dei beni confiscati è una pratica sulla quale stiamo lavorando molto e che ha già dato buoni risultati, tanto da suscitare l’interesse delle massime istituzioni nazionali che hanno in qualche modo incentivato la replica delle procedure attivate a Reggio anche in tanti altri comuni italiani. E’ una bella soddisfazione soprattutto perché riusciamo in questo modo a trasformare il record negativo di territorio con il numero più alto di beni confiscati in Italia in una risorsa da destinare ai cittadini”.

    L’inaugurazione del nuovo Urban Center comunale si terrà oggi martedì 21 marzo alle ore 17:30. Cittadini ed associazioni sono invitati a partecipare.

  • Reggio, Orivella Micelotta donna di spicco delle forze armate italiane

    Reggio, Orivella Micelotta donna di spicco delle forze armate italiane

    “Il Maggiore Orivella Micelotta , per gli amici Irene, comandante della compagnia carabinieri di Cecina (LI) , ha rappresentato l’Italia insieme ad altre donne di spicco delle forze armate italiane: l’astronauta Samantha Cristoforetti e il tenente di vascello Catia Pellegrino, nella sede delle Nazioni Unite a New York dove si è svolta la 61ª Conferenza promossa dalla United Nations Commission on the Status of Women. Il 15 Marzo u.s. Irene Micelotta ha raccontato la sua esperienza in patria e all’estero nel corso di un evento intitolato “Per aspera ad astra” . Orivella Irene Micelotta , detta Drill , è nata a Reggio Calabria nel 1975, è coniugata con un marito parà pure lui nei carabinieri ed una figlia piccola. Irene Micelotta , dopo il conseguimento della laurea in Scienze Motorie presso l’ISEF di Roma, nel 2000 , risultata vincitrice di pubblico concorso, si arruola nel primo corso all’Accademia Militare di Modena in cui vehgono ammesse le donne nelle Forze Armate. Consegue quindi la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “ La Sapienza” di Roma e successivamente anche quella  in Scienze della sicurezza interna ed esterna.

    Irene Micelotta vanta inoltre un curriculum di specializzazioni e corsi militari acquisiti presso enti militari in Italia ed all’estero ed è , forse ancor oggi , l’unica donna ad essere riuscita a diventare paracadutista militare con qualifica di esploratore di tutta l’Arma dei carabinieri. Hobby: Boxe, Moto . Alle sue spalle ha una medaglia di bronzo vinta ai campionati assoluti di pugilato. “ La maggiore “ Micelotta è probabilmente l’ultima persona al mondo con cui un criminale vorrebbe litigare. «Da giovane facevo la pugile, quando la boxe era ancora un’attività illegale per le donne. Mio padre mi ripeteva in continuazione: tu vuoi sempre fare le cose che non potresti fare». Come entrare in Accademia, diventare ufficiale dei Carabinieri, e poi entrare nel reparto speciale dei paracadutisti del Tuscania Lei naturalmente ha scelto  “sua sponte” di fare il contrario, sempre più delle altre , da quando si trattava di superare il corso di sopravvivenza, a ora che comanda una compagnia. Forse l’unica persona che ascolta è sua figlia, che le consiglia di avere pazienza: «Dai tempo al tempo»”.

    Domenico Crea

  • Reggio Calabria, lettera di un dipendente Alitalia

    Reggio Calabria, lettera di un dipendente Alitalia

    Riceviamo e pubblichiamo una lettera scritta da un dipendente Alitalia:

    “Gentile Direttore, sono un dipendente Alitalia dello scalo di Reggio Calabria, da oltre vent’anni in servizio presso il Tito Minniti.

    In tutto questo lungo periodo ho dovuto ascoltare e leggere bugie e imprecisioni sull’azienda per cui, ancora per poco forse, mi pregio di lavorare. Negli anni, tonnellate di fango ci sono arrivate addosso. Nonostante ciò io, come i miei colleghi, abbiamo continuato a lavorare, in silenzio, con abnegazione e professionalità, senza mai rispondere anche quando, a ragione, avremmo dovuto farlo.

    Accuse che, spesso, sono servite a nascondere le malefatte di una classe politica che ha utilizzato lo scalo di Reggio Calabria per fare i suoi sporchi giochi, spostando l’attenzione dell’opinione pubblica dai veri problemi che lo hanno affossato, fino ad arrivare a questa situazione di profonda crisi.

    Con la pioggia ed il vento, a Natale come a Pasqua, sotto il sole cocente di Agosto, ci siamo sempre stati e siamo stati felici di aver consentito, nel nostro piccolo, ai cittadini reggini di abbracciare i loro cari e respirare aria di casa. Anche oggi, giorni in cui avremmo mille ragioni per rispondere a certi insulti e insinuazioni, continuiamo a fare il nostro lavoro con la stessa passione di sempre.

    Alcuni cittadini forse non si rendono conto di cosa va a perdere la città con l’addio di Alitalia. Ne elenco soltanto alcuni: trasporto passeggeri con necessità di assistenze speciali che per poter usufruire di ciò avranno bisogno di noleggiare un’ambulanza e recarsi a Lamezia o Catania (ricorderete la lettera dei fratelli Chiovaro a cui mando un grande abbraccio), voli in connessione per tutto il mondo con possibilità di invio del bagaglio da stiva a destinazione, coincidenze e riprotezioni garantite, trasporto degli animali in stiva oltre a tutti gli altri servizi ancillari che Alitalia ed i suoi partner offrono. Sembrano tutte cose scontate, ma vi assicuro che non è così.

    Non nascondo che l’azienda in questi anni ha commesso degli errori, sarei un ipocrita a non ammetterlo. I macroproblemi che insistono su Alitalia, a mio parere, incidono relativamente sulle logiche che stanno portando all’abbandono di Reggio da parte dell’ex compagnia di bandiera. Fa male leggere certe affermazioni che attribuiscono ad Alitalia assunzioni gonfiate. Ma dove? Ma quando? L’ultima assunzione a tempo indeterminato risale al 2006! Siamo circa quaranta dipendenti assunti a tempo indeterminato tra operai, impiegati e capiscalo a dover assicurare l’operatività di 56 voli settimanali, distribuiti su tre turni da otto ore, sette giorni su sette, tutti i giorni dell’anno. Gli ultimi piani di ristrutturazione hanno portato solo alla fuoriuscita di personale causando grandi difficoltà soprattutto nel periodo estivo, per via della presenza di voli supplementari, calmierate in parte dalla presenza di una decina di dipendenti stagionali.

    Nonostante il silenzio, non possiamo negare che la rabbia sta montando forte. Ci fosse un solo politico, uno, che si stia preoccupando di trovare soluzioni per i dipendenti Alitalia e SOGAS. Siamo stanchi degli “Stiamo lavorando” e dei “Non sapevo”. Centocinquanta famiglie rischiano di rimanere sulla strada nella totale indifferenza. Questo non è ammissibile in una terra che piange lavoro e vede ogni giorno tanti suoi figli abbandonarla per cercare un posto migliore per costruirsi un futuro. Chiediamo e pretendiamo certezze, siamo stufi di questi giochini sulla nostra pelle”.

  • Reggio Calabria, al via festival “Calabria Buskers 2017”

    Reggio Calabria, al via festival “Calabria Buskers 2017”

    L’Associazione di promozione sociale Pagliacci Clandestini  ha lanciato oggi un crowdfunding per la realizzazione della IV Edizione del Festival Internazionale Teatro di Strada Calabria Buskers. Il progetto sarà realizzato nel mese di giugno 2017 è avrà una durata di 4 giorni (22-23-24-25 Giugno), il tema della IV edizione dal titolo “Senza Terra” che esemplifica la natura itinerante della manifestazione, infatti le diverse giornate saranno svolte in quattro location dislocate nella Città Metropolitana di Reggio Calabria per garantire una sua più ampia divulgazione.

    L’’idea è quella di unire una carovana di artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa ai quali verrà offerta la possibilità di conoscere e spendersi all’interno del territorio della provincia di Reggio Calabria attraverso momenti di carattere sociale e culturale. Infatti, le attività del progetto saranno divise in tre macro azioni:
    • Sociale – Saranno realizzati interventi negli ospedali, nelle case di cura, nelle comunità per disabili ecc. dislocate in tutta la provincia;
    • Laboratoriale – Verranno realizzati laboratori di clown e artstici circensi, laboratori di teatro.
    • Spettacoli – Quarta edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strada Calabria Buskers.

    Il Calabria BusKers è un Festival Internazionale di Artisti di Strada, un grande evento che racchiude in sé la magia del teatro di strada: clown, musicisti, danzatori, acrobati ed altre personalità artistiche locali, nazionali ed internazionali che si ritrovano per le vie delle location che verranno selezionate, favorendo socialità e civismo,valorizzando il territorio, condividendo l’arte e coltivando la meraviglia e lo stupore. Sarà un avvenimento importante non soltanto a livello nazionale. Negli anni hanno assistito agli spettacoli circa 10.000 persone.

    Per maggiori informazioni: http://kupanda.net/projects/calabria-buskers-iv-edizione/ Sito della campagna di crowdfunding:
    Web site: www.pagliacciclandestini.it. Pagina facebook: Pagliacci Clandestini.

  • Platì, elezione sindaco ragazzi organizzato dall’I.C. De Amicis

    Platì, elezione sindaco ragazzi organizzato dall’I.C. De Amicis

    Il 15 Marzo 2017 si sono tenute a Platì, presso l’Istituto Comprensivo De Amicis, le elezioni per il sindaco dei ragazzi all’insegna del rispetto delle regole, per la democrazia e la libertà. Tale iniziativa si propone di avvicinare i ragazzi alle istituzioni stimolandone la cittadinanza attiva, partecipativa e di interessamento all’attività politico – amministrativa del Paese.

    La proclamazione è avvenuta presso la sala consiliare del comune, alla presenza del sindaco dott. Rosario Sergi, del prof. Domenico Nasone ideatore del progetto , del maresciallo Luigi di Gioia Comandante della Stazione Carabinieri di Platì, del dirigente Scolastico , dell’intero corpo degli insegnanti  e del consigliere metropolitano Katy Belcastro, che ha consegnato per conto dell’amministrazione comunale un assegno al sindaco dei ragazzi neo eletto, Barbaro Giuseppe, per la Lista “ Per una Scuola Migliore” quale contributo concreto  a sostegno di un piccolo progetto che la mini giunta si appresterà a varare nei prossimi giorni.

    Sono stati eletti inoltre come vice sindaco Carbone Francesco per la Lista “Per un futuro migliore”, presidente del consiglio comunale Pisto Mariaeugenia per la Lista “Piccoli Ragazzi Grandi Progetti” e come consiglieri Sergi Marianna, Barbaro Elisa , Trimboli Esmeralda, Perre Francesco, Barbaro Caterina, Sergi Antonio, Perre Pasquale, Romeo Anna, Perre Giada. Si ringraziano i ragazzi del Servizio Civile, Caterina, Francesco, Giuseppe e Maria Elena per la fattiva collaborazione e per l’impegno profuso per la riuscita della manifestazione.

  • Reggio Calabria, celebrazione del Precetto Pasquale Interforze

    Reggio Calabria, celebrazione del Precetto Pasquale Interforze

    Il 17 marzo 2017, alle ore 11:00, presso il Duomo di Reggio Calabria si terrà la celebrazione del Precetto Pasquale 2017 organizzato dal Comandante della Legione Carabinieri “Calabria” di Catanzaro, Gen. B. Andrea Rispoli.
    La santa messa sarà celebrata da S.E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia. Nella città metropolitana si incontreranno le massime Autorità Regionali militari, civili e religiose nonché le vedove e gli orfani degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri accompagnati da rappresentanti della O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).

    Saranno inoltre presenti tutti i corpi armati dello Stato, con le varie rappresentanze in tutte le sue componenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Direzione Marittima, della Polizia Provinciale, del Comando Militare Esercito, dell’Aeronautica Militare, dell’Amministrazione Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, dei Vigili Urbani, della Croce Rossa con i loro rispettivi Comandanti regionali, provinciali e locali. Non mancheranno le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche d’arma che con la loro partecipazione testimoniano il saldo legame esistente tra le vecchie e le nuove generazioni di militari, animati dai medesimi valori. A far da corollario alla funzione religiosa con i propri canti e musiche, sarà presente il Coro San Paolo diretto dalla Prof.ssa Carmen Cantarella ed i musicisti del Conservatorio di Musica F. Cilea diretti dal Direttore, Franco Barillà. I cittadini che vorranno partecipare alla celebrazione potranno raggiungere la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria entro le ore 10:30.

     

  • Reggio, al via manifestazione “Un cuore di Cioccolata” al Cilea

    Reggio, al via manifestazione “Un cuore di Cioccolata” al Cilea

    Grande ritorno al Teatro Cilea di Reggio Calabria, dopo tanti anni di assenza per gli Angeli Bianchi, che quest’anno insieme all’associazione culturale OPERA, presieduta dall’avv. Giuliana Favara, realizza nuovamente uno spettacolo di alto livello culturale. La manifestazione, ideata da Albanese Maurizio, nasce per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di uova di cioccolata per i bambini in degenza presso il reparto di chirurgia pediatrica del policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria dove la stessa associazione svolge volontariato quotidianamente dall’ottobre 2013, e reparto pediatrico degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Lirica, teatro e ballo saranno gli ingredienti vincenti della serata, presentata dal duo inedito Irma Imedazde, splendida modella internazionale, e Albanese Maurizio, stravagante fondatore di angeli bianchi onlus, spalleggiati dalla valletta Aida Floccari, miss angeli bianchi 2016.

    Tanti artisti reggini, dunque, uniti per un unico scopo: la beneficienza. Un cuore di cioccolata nasce dal progetto ideato dal presidente di Angeli Bianchi onlus, che ormai da 7 anni, nel periodo pasquale, raccoglie fondi per acquistare e donare uova di Pasqua ai bambini in degenza presso i reparti pediatrici reggini. Dunque grandi artisti reggini a teatro per questa serata, come il grande tenore reggino Aristarco Caserta accompagnato dalla pianista Maria Cristina D’Aquì, il soprano Chiara Marino accompagnata dalla maestra Francesca Ravenda, la scuola di danza ASD DIVINA della maestra Mariarosa Verduci, la società di ginnastica ritmica RESTART, un corto teatrale L’ONDA VERDE con gli attori Adriana Eloise-Francesco Sgro-Marcello Rogolino, la scuola di ballo JAZZ BALLET SCHOOL del maestro Filippo De Salvo, inoltre ci sarà la presentazione della squadra di calcio a 5 femminile ANGELI BIANCHI da poco reduce di un importante sponsorizzazione col Bocale-Admo e premi a personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura (dott. Edoardo Lamberti Castronuovo), spettacolo (Peppe Piromalli), sport (dott. Maurizio Condipodero) e solidarietà (coordinamento The Help Center).

    La presidenza di Angeli Bianchi onlus, si dice “felicissima di aver accanto quest’anno i giovani dirigenti dell’associazione culturale OPERA, senza i quali non sarebbero tornati al teatro Cilea, visti i grandi sacrifici che servono per realizzare un evento così importante, i ragazzi presieduti dall’avv. Giuliana Favara sono fantastici e si sono attivati da subito per la riuscita dello spettacolo, una divisione dei compiti tra associazioni perfetta, a cui vanno i ringraziamenti personali del presidente Albanese Maurizio. Ora non resta che partecipare sabato 18 marzo 2017 al teatro Cilea di Reggio Calabria per vedere lo spettacolo, con inizio alle ore 18:00. Un doveroso ringraziamento al meraviglioso corpo dei Vigili Del Fuoco di Reggio Calabria. Per info: assoangelibianchi@hotmail.it o 0965.022592“.

  • Antonino Germanò vince nello Slalom di Scilla-Melia

    Antonino Germanò vince nello Slalom di Scilla-Melia

    Con una gara perfetta il giovanissimo pilota di Villa San Giuseppe (RC) Antoninò Germanò, studente all’ultimo anno presso l’Istituto Tecnico Industriale “Panella” di Reggio Calabria, vince la sua prima gara nel 3^ Trofeo Slalom Scilla – Melia che si è svolto oggi su un percorso di circa 2 km. Con la Peugeot 106 del Team Ligato Group di Catona, si è imposto in entrambe le  3 manche di gara, vincendo il “Gruppo N” e la “Classe 1600”.

    Il reggino non ha mai mollato , mostrando tenacia ed anche maturità sportiva nonostante la giovane età, 18 anni appena, spuntandola su altri piloti che si sono dimostrati altrettanto veloci.  “Sono felice -dice Nino Germanò – il 2017 non poteva iniziare meglioPoiché non si vince da soli -continua Germanò- desidero ringraziare il mio preparatore Raffaele Quaranta che mi segue con molta attenzione, Zio Rocco Ligato ed il grande Luca Ligato che mi permettono di gareggiare con una vettura davvero straordinaria ed i miei sponsor che credono in me. Dedico questa mia prima vittoria alla mia famiglia,  papà Giuseppe, mamma Enza e mia sorella MariaGrazia, miei primi tifosi”.

    Prossimo appuntamento a Maggio allo Slalom di Curinghese (CZ).

  • Maxi sequestro di prodotti contraffatti al porto di Gioia Tauro

    Maxi sequestro di prodotti contraffatti al porto di Gioia Tauro

    Le Fiamme Gialle del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro, unitamente ai Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro, hanno individuato due container, provenienti dalla Cina, contenenti giocattoli contraffatti delle più note marche, quali: “Minnie”, “Thomas & Friends”, “Capitan America”, “Peppa Pig”, “Frozen”, “Pokemon”, “Elena di Avalor”, “Principessa Sofia”, “Disney”, “Strawberry Shortcake”, “L’Era Glaciale”, “Minions”, “Hello Kitty” e “Tartarughe Ninja”.

    L’operazione, condotta dalla Procura della Repubblica di Palmi, ha consentito, dopo una serie di incroci documentali e successivi meticolosi controlli eseguiti su numerosi container in transito presso il porto di Gioia Tauro, l’individuazione dei due carichi illeciti imbarcati nel porto cinese di Shantou e destinati, secondo la documentazione doganale esibita, in Montenegro e in Croazia. Pertanto, si è proceduto ad accertamenti peritali, da parte dei tecnici delle società titolari dei marchi, i quali hanno confermato l’intuizione dei finanzieri e dei funzionari doganali, ossia che i prodotti erano contraffatti. Complessivamente, sono stati sottoposti a sequestro 10.524 giocattoli, per un valore di circa 52.000 euro. Si sottolinea, ancora una volta, l’importanza dell’azione svolta dalle Fiamme Gialle e dall’Agenzia delle Dogane a contrasto del fenomeno dell’illecita commercializzazione di prodotti contraffatti e contro la sleale concorrenza a tutto danno delle imprese corrette. Detti prodotti, peraltro, destinati a minori, in assenza delle condizioni di genuinità previste dalla vigente normativa, sono potenzialmente dannosi per la salute delle persone.

  • Reggio, firma convenzione AGI e Università Mediterranea

    Reggio, firma convenzione AGI e Università Mediterranea

    Il 15 marzo alle ore 16.00, presso l’Atelier di Architettura, sarà firmata la convenzione fra l’associazione degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (A.G.I.) e il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che collaborano insieme all’organizzazione e alla preparazione scientifica della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale.

    Nel corso dell’evento il Presidente nazionale dell’AGI terrà una lectio magistrale. Partecipano il direttore del Dipartimento DIGIEC prof. Manganaro, che firmerà la Convenzione con il Presidente dell’AGI, il direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali prof. D’Amico, il prof Fontana, ordinario di Diritto del Lavoro e membro del Comitato scientifico della Scuola, il direttore nazionale della Scuola avv. Scorcelli, il presidente AGI Calabria avv. Cundari, la vice presidente nazionale AGI avv. Notarianni e i presidenti dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e di Messina avv.ti Panuccio e Ciraolo, nonché l’avv. Michele Salazar del Consiglio Nazionale Forense.

  • Reggio, continua raccolta sangue nell’Ospedale “Bianchi Melacrino Morelli”

    Reggio, continua raccolta sangue nell’Ospedale “Bianchi Melacrino Morelli”

    Domenica 12 marzo 2017, l’Ospedale “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria insieme con l’AVIS comunale, organizzano una giornata di raccolta del sangue per far fronte all’emergenza che contraddistingue la sanità reggina.
    L’obiettivo è quello di fronteggiare le contingenti difficoltà ed al contempo di fare rete innestando nella cittadinanza la cultura della donazione e della solidarietà; ovvero la consapevolezza che donare il sangue rappresenta “un’azione nobile e necessaria.”

    Dalle 8.00 alle 11.30 – al Presidio Morelli o presso il Centro di Raccolta Sangue dell’AVIS Comunale si effettuerà la donazione.

  • Reggio, “Mediterranea” in visita presso prestigioso Ateneo tedesco

    Reggio, “Mediterranea” in visita presso prestigioso Ateneo tedesco

    Proseguono le attività di alta formazione proposte dall’Ateneo reggino in partenariato con i più prestigiosi centri culturali e accademici europei. Il MICHR (Mediterranea International Centre for Human Rights Research, www.michr.unirc.it), in collaborazione con l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, l’Universität Bremen ed il Movimento Contaminiamo i saperi presenta un VIAGGIO-STUDIO AD AMBURGO E BREMA (13-15 aprile 2017).

    L’iniziativa prevede la visita del patrimonio artistico e culturale della città di Amburgo (il Warehouse District, il Rathaus – o Town Hall -,i vari musei ed il Rathausmarkt) e della prestigiosa Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Brema, nella quale si svolgerà il 13 aprile p.v. un Convegno – presso il Centre of European Law and Politics – con la partecipazione di due Accademici tedeschi (i proff. Joerges e Schmid), considerati tra più grandi esperti di diritto europeo in Germania (e non solo).

    Partenza l’11 aprile (martedì) e ritorno il 15 aprile 2017 (sabato). Cinque giorni/quattro notti, al prezzo di 140 euro (metà del quale potrebbe essere rimborsato dall’Università “Mediterranea”, se si avrà diritto ai benefici previsti dal bando ARDIS: http://www.unirc.it/documentazione/media/files/dirittoallostudio/bando_diritto_allo_studio_2016-17.pdf).

    Tutti gli studenti di Giurisprudenza ed Economia dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria potranno partecipare al bando del MICHR per l’assegnazione di 20 borse di studio (ciascuna del valore di 50 euro e cumulabile con altri sussidi erogati per lo stesso viaggio), a copertura parziale dei costi di adesione all’iniziativa:http://www.michr.unirc.it/2017/03/06/6-marzo-2017-bando-per-20-borse-di-studio-per-la-partecipazione-al-viaggio-studio-ad-amburgo-e-brema/. A tutti gli interessati verranno fornite informazioni più dettagliate dai collaboratori del MICHR (pietrofulco@hotmail.it).

     

  • Reggio Calabria, Vinicio Capossela in concerto al Cilea

    Reggio Calabria, Vinicio Capossela in concerto al Cilea

    E’ iniziato da Torino, dopo il grande successo anche con la data zero di Cascina (Pisa), il tour di Vinicio Capossela “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”, con cui l’artista porta nei teatri d’Italia e anche in Calabria la seconda parte del suo ultimo album “Canzoni della Cupa” e brani di repertorio legati a doppio filo all’immaginario oscuro e misterioso dell’Ombra. Vinicio Capossela sarà infatti al teatro Cilea di Reggio Calabria il 12 marzo e al teatro Rendano di Cosenza il 13 marzo.

    «Da molti anni, nei tour che seguono l’uscita di un disco, mi sforzo di mettere in scena l’immaginario dell’opera – racconta Vinicio Capossela – E’ la grande possibilità dei concerti in teatro, realizzare la cosiddetta “sospensione dell’incredulità”. In questo prossimo tour l’Ombra è la materia sostanziale, esistenziale, scenica dello spettacolo. Si tratta di abituarci al buio e finire in una specie di ipnosi a metà tra veglia e sonno che faccia affiorare in noi le creature che ci abitano. Che ci conduca nell’Ade, o nel buio di una siluette, o nel rovescio di uno specchio, o in un bosco nella notte di plenilunio, o nei riflessi di una caverna. Ci sarà un gruppo musicale dalla timbrica ombrosa, corde di violino, onde elettromagnetiche, membrane di tamburo. Nel foyer sarà anche disponibile una cabina per chi voglia farsi fotografare l’ombra dal viso, la parte evanescente di noi stessi, la più misteriosa e nostra. E soprattutto ci sarà il racconto che, sia pure in forma frammentata, genera in noi le più ampie ombre».

    Intanto, Vinicio Capossela, dalla sua pagina Facebook ufficiale, ha battezzato il periodo “dell’Ombra” con un messaggio in cui invita a costruire insieme l’Almanacco dell’Ombra: «Cari tutti, oggi 1° febbraio inizia il mese in cui andremo a battezzare l’Ombra. Da oggi iniziamo a tenere un almanacco dell’Ombra. E’ una caccia alle ombre aperta a tutti! Ogni vostro spunto, citazione, ombrosa riflessione è gradita da condividere. Se volete scriveteci la vostra con un messaggio privato, ne faremo buon uso!». La partenza del periodo dell’Ombra per il cantautore è coincisa ufficialmente col giorno di Sant’Antonio Abate, festività della tradizione contadina in cui vengono benedette le stalle e i campi con grandi falò e si dice che gli animali parlino: nell’occasione, Vinicio Capossela si è esibito alla Focara di Novoli e ha diffuso il video di “Scorza di Mulo” (visibile al link https://youtu.be/AHuL0hKpkjo), brano contenuto in “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music).

  • Reggio Calabria, al via primo “Festival dei cantautori emergenti”

    Reggio Calabria, al via primo “Festival dei cantautori emergenti”

    Dopo molto tempo, finalmente, a Reggio Calabria, nasce il primo “Festival dei cantautori emergenti”. Lunedì 27 febbraio, presso un locale di Reggio Calabria si terrà un evento interamente organizzato dall’A.m.C.m. (Accademia Musicale di Canto Moderno del M° Franco Dattola) e dal M° Antonio Condello, docente del Laboratorio di Composizione e Produzioni Musicale.

    Il progetto nasce dall’idea di dare la possibilità ai giovani cantautori di far conoscere la loro musica, le loro parole e sarà utile per “lanciare” talenti reggini che hanno molto da raccontare. Per un artista trovare la propria identità è fondamentale, e questi giovani cantautori, attraverso un percorso musicale personalizzato con il M° Antonio Condello ricercano la loro identità, la loro impronta musicale, mettendo in musica e in parole la loro essenza. Durante la serata si alterneranno brani pop e rock. Durante la serata si esibiranno: Adele Cozzupoli (Ho deciso), Ashanti Destefano (Per favore), Noemi D’Agostino (Brucio dentro), Giulio Mangiola (La tua assenza), Carmelo Irto (L’ultima volta), Domenico Desimone (Immobile), Maria Macrì (Ricordati di splendere), Domenico sartiano (Una promessa), Anna Iaria (Fragile), Rocco Romeo (Cadere in basso), Ylenia Scarpari (Ogni goccia di fiducia è perduta), Angela Napoli (In bilico) e Marica Fortugno interprete del brano “L’amaro e la voglia”, presentato alle selezioni di Sanremo 2017, scritto per lei dal M° Condello.

  • Reggio, festa di carnevale con mercato campagna amica

    Reggio, festa di carnevale con mercato campagna amica

    Domenica  26 febbraio p.v. a Reggio Calabria in Piazza Carmine “all’insegna di una sana e genuina allegria, con il Mercato di Campagna Amica si festeggia il Carnevale“, l’evento è organizzato da Coldiretti. Nel Mercato di Campagna Amica, che si svolge ogni domenica dalle ore 8.00 alle ore 13.00, oltre agli abituali prodotti del territorio, domenica sarà l’occasione per festeggiare il carnevale e saranno offerti ai cittadini-consumatori i dolci tipici del carnevale  preparati dai produttori seguendo tradizioni antiche e ricette particolari. L’impegno delle aziende di Campagna Amica di Reggio Calabria, sarà indirizzato anche nel contribuire ad animare con i propri trattori la sfilata “Carnival Reggio”.

    Anche in questi momenti  – afferma Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – intendiamo ribadire l’identità e la distintività  del territorio che coniuga tradizione, innovazione con prodotti di eccellenza e qualità. Una ulteriore occasione per i cittadini consumatori di riflettere e apprezzare quello  che si mangia e quello che diamo da mangiare ai nostri figli, in termini di provenienza, di sicurezza alimentare e rintracciabilità delle produzioni”. Nella Città dello Stretto, oltre al mercato di piazza Carmine  è possibile trovare altri mercati del circuito Campagna Amica in viale Messina (mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e in Piazza Orange  (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) .

  • Reggio Calabria, Palazzo Piacentini fra musei di “M’illumino di meno”

    Reggio Calabria, Palazzo Piacentini fra musei di “M’illumino di meno”

    Anche il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria aderirà alla tredicesima edizione di “M’illumino di meno” l’iniziativa nata da Caterpillar di Rai Radio2 volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico e prevista per oggi, venerdì 24 febbraio. Dalle ore 14 alle 20, saranno spente le luci nella Sala Bronzi, mentre un gruppo di piccoli fari illuminerà le state dei due guerrieri, regalando ai visitatori un effetto estremamente suggestivo.
    In linea con il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo retto da Dario Franceschini, dunque, anche il MArRC sarà nell’elenco dei principali musei e monumenti italiani ed europei che hanno sposato l’iniziativa dedicata all’ambiente e agli stili di vita eco- sostenibili.

    Sempre domani alle 17.30, in sala conferenze, Paola Radici Colace, dell’università di Messina, relazionerà su “I miti.Arte e narrazione sui vasi greci”, in sinergia con il Centro internazionale scrittori della Calabria.
    Sabato pomeriggio, invece, allo stesso orario “La città sotto la città. Gli scavi di Piazza Italia a Reggio Calabria” a cura di Simona Accardo, con la collaborazione dell’associazione Amici del Museo”. «Non potevamo non aderire alla Festa del Risparmio Energetico che si celebra proprio il 24 febbraio – commenta il Direttore Carmelo Malacrino. L’azione di sensibilizzazione culturale del Museo di Reggio Calabria si muove a 360 gradi, toccando anche aspetti della vita di ogni giorno, quale quello, appunto, del minor consumo di materie prime. D’altra parte tutto il mondo antico, fin dalla Preistoria – continua il Direttore – ha sempre profuso grande rispetto e amore per la natura. Di tutto questo continuiamo ad avere oggi una forte testimonianza nei reperti archeologici, nelle leggende, nei miti ispirati alla madre terra. La loro rilettura– conclude Malacrino- potrebbe aiutarci, certamente, a tutelare il nostro pianeta e la nostra vita su di esso».

     

  • Locri, annullati festeggiamenti per Carnevale

    Locri, annullati festeggiamenti per Carnevale

    L’Amministrazione comunale della Città di Locri, turbata dal dramma che ha colpito le famiglie del giovane Francesco Filippone e tutta la comunità, comunica che la sfilata dei carri allegorici e lo spettacolo degli artisti di strada previsti per la festa di Carnevale sabato 25 febbraio, sono stati annullati.

    L’Amministrazione Comunale si stringe al dolore delle famiglie e invita ad un momento di riflessione e preghiera.

  • Reggio Calabria, nasce il Protocollo d’Intenti Italia Unita – CCI

    Reggio Calabria, nasce il Protocollo d’Intenti Italia Unita – CCI

    Incoraggiare e consolidare il processo di partecipazione dei cittadini nelle scelte della pubblica amministrazione attraverso il coinvolgimento dal basso. È questo il valore costitutivo de ll Coraggio di Cambiare l’Italia che la presidenza nazionale vuole continuare a perorare nelle realtà locali italiane, con il sostegno di forze aggregative territoriali. Così come avvenuto in altre regioni, anche in Calabria il CCI sta costruendo una rete sinergica politico-culturale che la vedrà impegnata di fianco ad associazioni e movimenti che condividono uguali obiettivi e gli stessi ideali.

    Da qui è nato, nei giorni scorsi, il “Protocollo d’Intenti” basato sulla condivisione di macro obiettivi e programmi da attuare sul territorio reggino – con il movimento Italia Unita operante nell’area metropolitana di Reggio Calabria e della Piana di Gioia Tauro.

    I principi fondanti del Protocollo d’Intenti saranno illustrati alla stampa nel corso di un incontro con gli operatori dell’informazione, in programma per domani (Giovedì 23 Febbraio 2017) alle Ore 11.30 a Reggio Calabria presso l’Aula “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella.

    All’incontro con i giornalisti e gli operatori delle radio e delle televisioni parteciperanno il Presidente nazionale del CCI nonché Segretario questore del Consiglio regionale della Calabria, On. Giuseppe Graziano, il fondatore di Italia Unita Francesco Toscano, ed il coordinatore del movimento tricolore Domenico Pirrotta.

  • San Procopio, arrestato uomo per furto aggravato

    San Procopio, arrestato uomo per furto aggravato

    Nel tardo pomeriggio del 20 febbraio 2017, a San Procopio (Rc), i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto per il reato di furto aggravato, in esecuzione di ordinanza su richiesta di applicazione di misura cautelare personale emessa dal Tribunale di Palmi (Rc) – Sezione G.i.p. – G.u.p., un 28enne del luogo, noto alle forze dell’ordine.

    Il provvedimento restrittivo recepisce integralmente le risultanze investigative emerse nell’ambito di accertamenti esperiti dai Carabinieri della Stazione di San Procopio (Rc), a seguito di un furto di vari attrezzi agricoli perpetrato nell’anno 2015, in danno di un imprenditore agricolo del luogo. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione di residenza ove permarrà in regime di arresti domiciliari a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

  • Ciminà, ricettazione e detenzione abusiva di armi: arrestato uomo

    Ciminà, ricettazione e detenzione abusiva di armi: arrestato uomo

    Continuano i servizi di controllo straordinario del territorio disposti dal Comando Gruppo Carabinieri di Locri, finalizzati alla repressione dei reati attinenti le armi. In tale ambito, i Carabinieri sono stati impiegati in numerosi rastrellamenti, anche in orari serali e alle prime luci del giorno, nelle aree rurali dell’entroterra della locride, alla ricerca di armi e materiale esplodente, con particolare attenzione alle zone aspromontane ricadenti nei comuni di Ciminà, San Luca e Platì, ispezionando ampie zone boschive, casolari abbandonati, pozzi ed anfratti naturali.

    Tale attività ha già consentito, dall’inizio dell’anno, di ritrovare numerose armi e munizioni e, in particolare nelle zone periferiche dei comuni del circondario di Locri.
    Anche ieri, i Carabinieri della Stazione Sant’Ilario dello Jonio, unitamente ai colleghi dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 42enne di Ciminà, già noto alle FF.OO., per ricettazione e detenzione abusiva di armi clandestine. In particolare, nel corso di una perquisizione domiciliare, estesa anche ad un terreno sito nel comune di Ciminà, di proprietà dell’uomo, i Carabinieri hanno rinvenuto:
    • un fucile cal. 12 con matricola punzonata;
    • 2 riduttori di calibro di fabbricazione artigianale;
    • oltre 450 munizioni di vario calibro e tipo.
    Tutto il materiale, in ottimo stato di conservazione, era abilmente occultati all’interno di un tubo in plastica sotterrato.
    Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato associato presso la Casa Circondariale di Locri, su disposizione dell’A.G., mentre il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro.

  • Reggio, ASP Reggio Calabria ha adottato suo atto aziendale

    Reggio, ASP Reggio Calabria ha adottato suo atto aziendale

    “Con Del. n.92 del Commissario Straordinario del 14 Febbraio 2017 ha finalmente visto la luce – informa la Segreteria Provinciale della FIL Sanità – il tanto atteso Atto aziendale dell’Asp di Reggio Calabria, il documento guida che dovrebbe traghettare finalmente l’Azienda provinciale verso il futuro: l’atto aziendale infatti è lo strumento che disciplina il funzionamento dell’Azienda e la sua organizzazione, determina e assegna i compiti e responsabilità per dirigenti e funzionari, disciplina e favorisce le interazioni fra le strutture che fanno capo all’Azienda Provinciale il tutto secondo principi di equità, responsabilità sociale e pari opportunità.

    La segreteria della FIL Sanità, che aveva da tempo invocato l’adozione di questo atto fondamentale, ne saluta con compiacimento l’approvazione, complimentandosi con l’Azienda per l’enorme lavoro di sintesi svolto e si augura che adesso ci siano finalmente gli strumenti per dare una svolta decisiva all’attività dell’Ente, in direzione di un servizio migliore, più attento alle necessità del territorio, ma anche in grado di consentire ai dipendenti dell’ASP di svolgere al meglio le proprie mansioni, secondo i principi di equità, responsabilità e pari opportunità citati in premessa. “Siamo certi che l’Azienda abbia tutte le carte in regola per risolvere i problemi che da tempo l’affliggono, uscire dal pantano burocratico e amministrativo che ne ha segnato la sorte e finalmente intraprendere un percorso virtuoso che valorizzi il lavoro di tanti suoi dipendenti”.
     

  • Reggio Calabria, al via presentazione iniziativa “Reggio Dona”

    Reggio Calabria, al via presentazione iniziativa “Reggio Dona”

    Si terrà domani, martedì 14 febbraio 3027, alle ore 11:30 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “REGGIO DONA”, organizzata dalla Commissione Permanente Pari Opportunità in collaborazione con le associazioni territoriali ADSPEM e AVIS per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione del sangue.

    Il messaggio che intende veicolare la campagna si concentra sul concetto chiave che il donatore con un gesto di altruismo, semplice e sicuro contribuisce a far funzionare una macchina molto complessa per la cura di moltissimi pazienti del nostro Ospedale.

    Dettagli campagna:

    •  14 febbraio 2017, conferenza stampa di presentazione della campagna #REGGIODONA con l’illustrazione delle foto-lancio;
    •  nelle sedi ADSPEM e AVIS verranno consegnati due banner con il logo della campagna, che potranno essere utilizzati per tutto il mese (dal 14 febbraio al 14 marzo) per realizzare delle foto amatoriali con i nuovi donatori;
    • 14 marzo, verranno presentati i dati (forniti dalle associazioni ADSPEM e AVIS) sull’incremento delle donazione di sangue.

    Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti il sindaco Giuseppe Falcomatà, la presidentessa della Commissione Pari Opportunità Michela Calabrò, il consigliere comunale delegato alla Sanità Valerio Misefari, il presidente dell’associazione AVIS Antonino Posterino, il vice-presidente dell’associazione Adspem Rocco Gangemi e il presidente del consiglio Comunale Demetrio Delfino.

  • Reggio, Camera Commercio: positivo saldo esportazioni e importazioni

    Reggio, Camera Commercio: positivo saldo esportazioni e importazioni

    Nel terzo trimestre 2016, dopo un lungo periodo di deficit commerciale, il saldo tra esportazioni e importazioni della provincia di Reggio Calabria finalmente torna positivo. Era dal terzo trimestre 2009 che la bilancia commerciale reggina indicava il segno meno;  i recenti dati di fonte Istat elaborati dall’Osservatorio economico della Camera di Commercio registrano una differente e significativa dinamica dei nostri flussi commerciali all’estero: grazie soprattutto al boom delle esportazioni di mezzi di trasporto, il terzo trimestre 2016 si chiude con un surplus di quasi tre milioni di euro (il valore delle merci esportate è di  44,3 milioni di euro a fronte di 41,4 milioni di import). La crescita delle vendite all’estero rispetto al trimestre precedente è pari a 0,9%; rispetto allo stesso periodo dello scorso anno la crescita raggiunge addirittura il 38,5% ; le importazioni, invece, sono in calo sia su base congiunturale (-7,5%) sia rispetto allo stesso trimestre del 2015 (- 26,0%).

    “I dati sul commercio estero relativi all’ultimo trimestre disponibile sono da leggere in chiave certamente positiva. Le esportazioni crescono mentre le importazioni si riducono. Ma sono ancora troppo poche le aziende internazionalizzate presenti  sul territorio. Dobbiamo concentrare il nostro impegno a far si che le numerose imprese dotate della giusta potenzialità possano accedere con maggior facilità alla domanda internazionale, desiderosa dei nostri prodotti e delle nostre eccellenze. La Camera di Commercio ha già in programma una serie di iniziative finalizzate a informare e formare gli imprenditori interessati ad aprirsi ai mercati esteri, organizzare incontri d’affari con importatori stranieri e, non ultimo, creare occasioni di  dialogo e confronto con le imprese per consolidare logiche di collaborazione”.

    Con queste parole, il Presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria – il Dott. Ninni Tramontana – commenta l’uscita dei dati Istat sul commercio estero relativi al terzo trimestre del 2016. Anche in termini cumulati, la provincia di Reggio Calabria migliora il proprio bilancio con l’estero, anche se quest’ultimo rimane ancora negativo per il periodo gennaio-settembre 2016 (-20,4 milioni di euro contro i -51,3 del 2015). Nello stesso arco di tempo, in Calabria, aumentano le esportazioni ma in misura minore in confronto alla provincia (+13,1%), mentre le importazioni vedono una riduzione quasi trascurabile (-1%). In Italia, invece, il miglioramento della posizione sui mercati internazionali è dovuta quasi esclusivamente al calo dell’import (-2,9%) a fronte di una crescita delle esportazioni molto debole (+0,5%).

    Le vendite oltreconfine della provincia di Reggio Calabria provengono principalmente dall’industria chimica (21,6 milioni di euro) e dal sistema alimentare (14,1 milioni) che insieme assorbono l’80% del giro d’affari estero. Ai due settori che tradizionalmente trainano l’export reggino, si associa dal 2016 quello dei mezzi di trasporto, trascurabile fino all’anno precedente. Nel terzo trimestre 2016 il comparto dei mezzi di trasporto esporta merci per 4,2 milioni, il 9,6% del totale manifatturiero): le vendite all’estero del settore ammontavano a poco più della metà (2,3 milioni) nel trimestre precedente e ad appena 194mila euro un anno prima. Nel complesso, anche i due comparti principali mostrano crescite importanti: rispetto al terzo trimestre 2015, la chimica esporta il 27,8% in più, l’alimentare il 26,1%. Quasi la metà delle vendite provinciali trova sbocco nell’Unione Europea (39,2%), ma significative sono anche le quote di esportazioni dirette in Nord-Africa (15,1%), Nord-America (14,5%) e Asia Orientale (14,9%). L’Unione Europea è anche il principale mercato di approvvigionamento (59,3%), seguita da Asia Orientale e America Centro-Meridionale.

  • Reggio, al via conferenze programmate dal Museo Archeologico

    Reggio, al via conferenze programmate dal Museo Archeologico

    Quattro incontri per riscoprire le bellezze archeologiche della Calabria, le monete e le tradizioni culturali della Magna Grecia e del mondo classico. Sono i temi delle conferenze che il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha programmato per il mese di febbraio. Si parte giovedì 9, alle ore 17.30 con la conferenza della dottoressa Patrizia Marra, dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli dal tema: “Gli Ebrei in Calabria. Il caso della sinagoga di Bova Marina”. La “Circolazione monetale e il commercio del vino nello Stretto in età tardoantica” sarà, invece, l’argomento della relazione del dottor Andrea Filocamo, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, previsto per giovedì 16 febbraio, sempre alle 17.30.

    E ancora giovedì 23, in sala conferenze al MArRC, Simona Accardo, archeologa, parlerà de “La città sotto la città. Gli scavi di Piazza Italia a Reggio Calabria”, in sinergia con l’associazione Amici del Museo. La professoressa Paola Radici Colace, dell’Università di Messina, infine, sarà ospite del MArRC, assieme al Centro Internazionale Scrittori della Calabria, venerdì 24 febbraio, alle 17.30, per ragionare de “I Miti. Arte e narrazione sui vasi greci”.

    «Conoscenza e formazione al centro delle attività del Museo – commenta il Direttore Malacrino. È l’obiettivo che stiamo portando avanti ormai da oltre un anno, consapevoli che il MArRC sia uno dei più attrattivi luoghi di cultura della nostra regione. Ce lo dicono i risultati delle presenze, ben oltre le 2000 unità, solo la scorsa domenica, complice l’iniziativa #domenicalmuseo del MiBact; ce lo dicono – continua Malacrino – le richieste di partnership che riceviamo da altri enti territoriali. Non ultima la Prefettura – afferma il Direttore del MArRC – che ci ha scelti per la mostra sulla Shoah in esposizione sino al prossimo 12 febbraio e che sta riscuotendo grande successo di pubblico. Non di meno l’esposizione “Nomisma”, visitabile sino al prossimo 31 marzo, con la quale ogni visitatore può apprezzare la storia della città attraverso le sue meravigliose monete. In una continua e rinnovata offerta di reperti che il nostro pubblico può ammirare e studiare – conclude il Direttore – tra l’immenso patrimonio archeologico e artistico del Museo e della Regione».