Tag: notizie reggio calabria

  • Siderno, al via “Giorno del Ricordo” con studenti Istituti Scolastici

    Siderno, al via “Giorno del Ricordo” con studenti Istituti Scolastici

    In occasione del “Giorno del Ricordo”, l’Amministrazione Comunale organizza un incontro dibattito con gli studenti dei vari Istituti Scolastici di Siderno, al fine di stimolare una riflessione approfondita su tematiche purtroppo sempre attuali in varie parti del mondo. L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato di Siderno, messo a disposizione dal Dirigente Scolastico, prof.re Gaetano Pedullà. Tutti gli istituti sono invitati a partecipare, venerdì 10 febbraio 2017, con una delegazione di studenti e si sollecitano gli insegnanti affinché trattino l’argomento, creando pure spunti di letture e passi che potranno essere letti durante l’incontro.

    DI SEGUITO, IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO:
    –  INTRODUZIONE
    –  Video musicale “ Il cimitero degli oggetti “di Simone Cristicchi(min. 3:57);
    –  Lettura richiami storici sulle Foibe (a cura di Luciano Futia);
    –  Video musicale “ Magazzino 18 ” di Simone Cristicchi(min. 4:04);
    –  Video musicale “1947” di Sergio Endrigo(min. 4:11)
    –  Presentazione del video tratto dal film “L’eccidio di Porzus”
    –  (a cura di Luciano Futia) – durata (min. 3:00 + 28:53);
    –  IL DOLORE E L’ESILIO: Testimonianze e testi letterari
    –  a cura del prof. Luciano Figliomeno(durata circa min.45)
    –  Dibattito.

  • Reggio, Domenico Panuccio confermato presidente FIPAV provinciale

    Reggio, Domenico Panuccio confermato presidente FIPAV provinciale

    Sarà Domenico Panuccio, eletto con 1291 preferenze, il Presidente del Comitato Territoriale Reggio Calabria per la Federazione Italiana Pallavolo. Presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “Alessandro Voltà”, si è svolta l’assemblea elettiva che ha registrato un’altissima affluenza, riconfermando il Presidente uscente anche per il quadriennio 2017-2020 ed eleggendo alla carica di consigliere Daniela Malavenda, Vincenzo Carrozza, Vittorio Masci e Vincenzo De Santis, revisore sarà Diego Davide Ziino.

    “Sono contento e orgoglioso per questo risultato – ha esordito il Presidente Panuccio a conclusione dei lavori assembleari – frutto dell’ottimo lavoro svolto in questi anni assieme a tutto il Comitato, ai consiglieri, ai dirigenti, agli arbitri, agli allenatori e agli atleti. Un lavoro attento, che ci ha visti impegnati a risanare il Bilancio del Comitato, oggi finalmente positivo, senza mai perdere di vista gli eventi sportivi, la formazione, il problema dell’impiantistica e il rapporto con l’istituzione scolastica. L’Europeo under 17 maschile, vinto dalla Nazionale Italia che nello staff tecnico poteva vantare il nostro Billy Gurnari, il convegno su “Sport e Legalità”, con la partecipazione di Mauro Berruto, il seminario su “Organizzazione programmazione di un evento sportivo” e il progetto “Reggio sviluppa il suo talento” sono solo alcune delle iniziative di successo assunte da questo Comitato.

    Non posso certo dimenticare – ha poi aggiunto il presidente – quanto fatto con gli Ufficiali di Gara per la formazione e la crescita dell’intero settore, intitolato al professore Antonino Polimeno,  con un organico passato dai quattro del 2012 ai ventiquattro di oggi. La sfida è continuare e migliorare. Portare a termine l’ambizioso progetto, seguito assieme al Comune, del Centro sportivo Federale in riva allo Stretto e mantenere la giusta attenzione sul mondo della pallavolo”. Il presidente Panuccio, dopo aver ringraziato Giuseppe Raffa e Giovanni Verduci per aver sempre garantito il sostegno e la collaborazione della Provincia ad ogni iniziativa del Comitato, ha espresso un sincero in bocca al lupo Billy Gurnari, candidato alla Presidenza del Comitato regionale.

  • Reggio, alternanza scuola-lavoro presso Università Mediterranea

    Reggio, alternanza scuola-lavoro presso Università Mediterranea

    Prosegue il progetto di Alternanza Scuola Lavoro presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, frutto dell’accordo con l’Ufficio scolastico Regionale. Dopo i primi incontri sulla vita universitaria in riva allo Stretto e il collegamento con il mondo del lavoro, rappresentato dai casi di successo di studenti che lavorano presso importanti aziende internazionali, il 6 febbraio si è passati alla fase più operativa, dentro i Dipartimenti: cuore pulsante di ogni ateneo, dove si coniuga didattica e ricerca.

    La visita ad Agraria, Architettura, Ingegneria, Giurisprudenza ed Economia è suddivisa su più giorni, per consentire agli studenti di individuare interessi e predisposizioni specifiche, per favorire scelte consapevoli in relazione ad un loro progetto personale di formazione e per conoscere il collegamento tra i corsi di studio universitari e i diversi settori lavorativi. I gruppi di 120 studenti sono stati accolti dai direttori per essere poi accompagnati in aule e laboratori dove, attraverso seminari, video e testimonianze, conosceranno le attività di ogni Dipartimento.

    Non sono mancati i momenti creativi. I professori Colistra e Arena del DArTe hanno allestito due grandi tavoli da disegno di 14 metri ciascuno, per elaborare un disegno collettivo su due diversi punti di vista di alcune vie della città di Reggio Calabria, uno su pianta e l’altro in assonometria. Ogni giorno sarà realizzato un pezzo di città per trasmettere il valore fondamentale che l’aspetto della città è il frutto di un lavoro collettivo, dove ognuno partecipa con la sua piccola porzione. Esattamente come è nella realtà. Le visite ai Dipartimenti proseguiranno a rotazione fino al 17 febbraio. Dal mese di marzo si passerà alle specifiche attività dentro i 25 laboratori prescelti dalle singole scuole.

    L’Università Mediterranea garantirà il trasporto e il vitto per gli studenti provenienti dagli Istituti della Provincia. Il progetto triennale ”In rete con la Mediterranea” ha registrato l’adesione di 26 istituti secondari di secondo grado di Reggio e Provincia e vede il coinvolgimento per quest’anno di circa 700 studenti delle quarte classi. Agli studenti che si iscriveranno alla Mediterranea, saranno riconosciuti Crediti Formativi Universitari.

  • Reggio, rottura condotta Sorical: disagi servizio idrico nel centro storico

    Reggio, rottura condotta Sorical: disagi servizio idrico nel centro storico

    A causa di una rottura sulla condotta di adduzione di proprietà della Sorical nella giornata di oggi – informa il Comune di Reggio Calabria – potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione del servizio idrico nell’area del centro storico. 

    I tecnici di Sorical sono al lavoro per risolvere la problematica“.

  • Gioiosa Jonica, Fuda e Zavaglia su interventi Torrente Gallizzi

    Gioiosa Jonica, Fuda e Zavaglia su interventi Torrente Gallizzi

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Sindaco Salvatore Fuda e del presidente del Consiglio comunale Maurizio Zavaglia:

    “Esprimiamo vivo apprezzamento per i risultati dell’intervento di messa in sicurezza del torrente Gallizzi, effettuato dall’Azienda Calabria Verde utilizzando squadre di operai idraulico-forestali ed avvalendosi anche di mezzi meccanici e che ha consentito di affrontare con serenità i recenti eventi alluvionali. L’asta fluviale del Gallizzi, dal centro abitato di Gioiosa Ionica e fino alla confluenza nel Torbido nel Comune di Marina di Gioiosa Ionica, è stata oggetto di un incisivo intervento di pulizia dalla folta vegetazione e di sagomatura dell’alveo. Si è così venuto a determinare il corretto ripristino dell’officiosità idraulica.

    torrente Galizzi
    torrente Galizzi

    Il conseguente normale deflusso delle acque va sicuramente a mitigare il rischio idrogeologico di un corso d’acqua che desta tante preoccupazioni tra la popolazione interessata. Siamo fortemente convinti che gli interventi di messa in sicurezza dei torrenti e di riduzione del rischio idraulico e di frana rappresentano scelte lungimiranti degli Enti Pubblici competenti in materia. Il territorio calabrese, che tante potenzialità presenta da un punto di vista paesaggistico-naturalistico (e quindi turistico), non può essere lasciato in stato di abbandono, ma deve essere custodito e curato gelosamente.

    torrente Galizzi
    torrente Galizzi

    Nel caso specifico del torrente Gallizzi è doveroso un ringraziamento all’Azienda Calabria Verde, partendo dal suo commissario, Generale Aloisio Mariggiò e proseguendo con il responsabile del distretto di Bovalino Avv. Domenicantonio Mileto, il Rup Ing. Pietro Rango ed il Direttore dei lavori Arch. Giuseppe Patera. Hanno saputo dimostrare che un utilizzo intelligente e produttivo degli operai idraulico-forestali è possibile e che una programmazione seria ed efficace produce effetti diretti, immediati e ben visibili dentro le comunità. Prezioso è stato anche l’apporto del servizio di sorveglianza idraulica, guidato a livello regionale dal Dott. Francesco Domenico Cordova ed a livello distrettuale dall’Arch. Bruno Brancatisano”.

  • Reggio, Marino su aree ludiche: «Reggio città dalla parte dei bambini»

    Reggio, Marino su aree ludiche: «Reggio città dalla parte dei bambini»

    La nostra città deve diventare una città a misura di bambino“. Lo dichiara in una nota il consigliere comunale e metropolitano Demetrio Marino: «Sono costanti gli sforzi dell’amministrazione Falcomatà rivolti  a restituire spazi di aggregazione comunitaria all’insegna del recupero di una dimensione di comunità, così come avvenuto in occasione della riapertura di Parco Botteghelle su impulso e impegno degli attori politici».

    «In questa ultima settimana – informa Marino – sulla scia di questa prima esperienza grazie a uno straordinario lavoro di squadra che ha coinvolto consiglieri e settori comunali sono state implementate diverse aree ludiche, con una attenzione particolare alle periferie. A Pellaro sono state aggiunte giostrine all’interno di un parco sul mare,  a Prumo, in collina,  è stata allestita per la prima volta una piazzola  con giochi per i più piccoli. Nel corso dell’anno si proseguirà su questa direzione in diversi quartieri ».

    «Notevoli sono – continua il consigliere Marino – i segnali di attenzione al territorio e alla restituzione di spazi condivisi portati avanti dall’amministrazione comunale, l’obiettivo, anche nell’ottica della neonata città metropolitana  è di operare per lo sviluppo di politiche che diano un impulso deciso verso la  creazione di  una rete di servizi, una gamma di occasioni ed attività diversificate che migliorino il benessere dei cittadini». Prosegue la nota: «Occorre costruire una città  funzionale  e pensarla a partire dai  più piccoli, intensificando e programmando  luoghi specifici destinati alle famiglie, spazi  che devono essere identificabili e  sicuri e a disposizione di tutta la città».
    Un indirizzo chiaro, ma anche un monito  in conclusione: «Le esigenze dei bambini spesso non sono rappresentate, ce ne faremo carico noi, a partire dalla nostra esperienza di padri e madri di famiglia  e dal recepimento delle istanze di tutti. In questo senso la recente esperienza del consiglio comunale dei ragazzi di Reggio Calabria  può essere una ottima occasione di ascolto e di programmazione a partire dai reali desideri dei nostri ragazzi».

  • Reggio Calabria, incontro TIM e Comune su sviluppo banda ultralarga

    Reggio Calabria, incontro TIM e Comune su sviluppo banda ultralarga

    Il Vice Sindaco di Reggio Calabria, Armando Neri, ha incontrato oggi a Palazzo San Giorgio il Responsabile Access Operations Area Sud di TIM, Roberto Ferretti. Presenti anche l’assessore alla Smart City Giuseppe Marino ed il dirigente del settore Manuel Pulella. Al centro del colloquio, la realizzazione della nuova infrastruttura a banda ultralarga in fibra ottica. A Reggio Calabria, infatti, è stato recentemente avviato un programma innovativo in tecnologia FTTH che prevede di portare la fibra ottica fino alle abitazioni per offrire ai reggini collegamenti super veloci fino a 1.000 megabit.

    I lavori sono già partiti in molte zone della città e nei prossimi mesi saranno estesi in maniera capillare per concludersi nel 2018, con l’obiettivo di collegare circa 35 mila unità immobiliari con la nuova tecnologia. Le attività di cablaggio sono condotte da Flash Fiber, la joint venture controllata all’80% da TIM e per il restante 20% da Fastweb, costituita con l’obiettivo di accelerare la realizzazione nel nostro Paese delle infrastrutture a banda ultralarga con tecnologia FTTH. Per la posa della fibra verranno per lo più utilizzate infrastrutture sotterranee già esistenti e, in caso di necessità, si farà ricorso a tecniche di scavo non invasive e a basso impatto ambientale. In questo modo, Reggio Calabria avrà una rete a banda ultralarga ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di oltre il 70% delle abitazioni offrendo connessioni fino a 100 megabit attraverso la fibra che raggiunge i cabinet stradali.
    La nuova rete porterà quindi collegamenti super veloci a vantaggio di cittadini, imprese e della stessa Pubblica Amministrazione. TIM, in questo modo, conferma il proprio impegno per portare servizi innovativi in grado di accelerare i processi di digitalizzazione della città.

    L’Amministrazione comunale ha confermato l’interesse a proseguire la collaborazione con TIM, che ha assicurato che verranno velocizzate e semplificate le attività necessarie all’effettuazione dei lavori, con impatti minimi sulla città. Sulla banda ultralarga fissa e mobile, TIM ha un piano di investimenti di oltre 4,5 miliardi nel triennio 2016–2018 con l’obiettivo di raggiungere, a fine programma, l’84% delle abitazioni italiane con la fibra ottica e il 98% della popolazione con il 4G. Maggiori informazioni sulla Rete di TIM all’indirizzo www.telecomitalia.com/rete-strategia.

  • Registro tumori Reggio: Misefari e Serranò scrivono a Direttore Fatarella

    Registro tumori Reggio: Misefari e Serranò scrivono a Direttore Fatarella

    Il Consigliere comunale delegato alla Sanità Valerio Misefari e la consigliera Paola Serranò  hanno scritto una lettera al Dirigente generale della Regione Calabria Riccardo Fatarella per sollecitare l’approvazione del regolamento per il trattamento dei dati sensibili regionale, quale atto propedeutico e necessario alla effettivo accreditamento presso le Asp del Registro dei tumori provinciale.

    «Come Lei certamente saprà – scrivono Misefari e Serranò nella missiva congiunta – l’incidenza dei tumori sul territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria è in costante aumento e in assenza di dati definitivi raccolti e analizzati dal Registro dei tumori provinciale, non è possibile monitorare l’incidenza delle neoplasie e programmare interventi di prevenzione primaria per il riconoscimento e l’allontanamento di possibili fattori di rischio ambientali e alimentari, né tantomeno verificare le risposte terapeutiche messe in atto nella malattia conclamata».

    «La raccolta e analisi dei dati è dunque fondamentale per programmare interventi di prevenzione – prosegue la nota – per quanto di nostra conoscenza, ci risulta che uno dei motivi del mancato accreditamento del Registro dipenda dalla non approvazione del Regolamento per il trattamento dei dati personali e sensibili da parte della Regione Calabria. Tale Regolamento disciplina il trattamento dei dati personali, sensibili e giudiziari da parte della Regione, nonché delle Aziende Sanitarie e del Enti e Agenzie regionali sui quale la Regione esercita poteri di indirizzo e controllo».

    E in ultimo la richiesta: «Le chiediamo di voler adottare tutte le iniziative necessarie affinché la Regione Calabria definisca al più presto il testo del Regolamento, e lo approvi, per consentire l’avvio delle procedure di accreditamento del registro tumori, nel nostra come nelle altre province calabresi. Solo così, il Registro diventerà uno strumento efficace per la programmazione di interventi e per la fruizione di servizi e strategie diagnostico-terapeutiche che consentano una anticipazione diagnostica della patologia neoplastica e una effettiva riduzione del tasso di mortalità».

  • Reggio, Martorano: “Ristrutturazione del “Tito Minniti” ma con criterio

    Reggio, Martorano: “Ristrutturazione del “Tito Minniti” ma con criterio

    Preservare i posti di lavoro per i dipendenti della fallita Sogas”. Ad affermarlo è il presidente della Fenafi (Federazione nazionale delle società finanziarie) avvocato Santo Alfonso Martorano  che sprona “il Comune e la Regione Calabria a salvaguardare i livelli occupazionali uniformandosi a quel diritto fondamentale sancito dalla nostra  Costituzione”.

    E’ impensabile che per uno scalo così importante per l’area dello Stretto come il “Tito Minniti” a farne le spese siano i dipendenti visto le ultime decisioni dei curatori fallimentari che hanno bocciato la proposta che scongiura la perdita di posti – afferma l’avvocato Martorano –. Purtroppo, i nostri amministratori non hanno capito che solo attraverso altri vettori necessari a potenziare le strutture esistenti e un programma voli degno si possono preservare posti di lavoro diretti e dell’indotto, e quindi l’economia stessa del territorio. Si deve essere compatti nel richiedere fermamente che alla contestuale ricapitalizzazione dello scalo, segua un impegno per investire nel rispetto della legge, su una programmazione efficacie e certa del traffico aereo ma anche, occorre lavorare in sinergia per avere un sistema con un sostegno intelligente e differenziato.

    La nostra infrastruttura aeroportuale influenza ed ha ricadute sull’intero sistema economico territoriale, pertanto rappresenta un asset di mobilità irrinunciabile per la vocazione e lo sviluppo economico del territorio calabrese. Le responsabilità di tale fallimento sono fuori dalla sfera dei cittadini e, quindi, dei lavoratori della Sogas. Pertanto, il diritto alla mobilità aerea dei reggini non è negoziabile.  Le istituzioni hanno il dovere di tutelare i lavoratori che rischiano il licenziamento e meritano rispetto. Non può una Città Metropolitana come la nostra – conclude Martorano – essere privata di collegamenti con il resto d’Italia. Non possiamo accettare che Reggio rischi l’isolamento”.

  • Brancaleone, successo per celebrazione giornata della memoria

    Brancaleone, successo per celebrazione giornata della memoria

    Una giornata per non dimenticare gli orrori dell’olocausto, ma soprattutto una giornata dedicata ai ragazzi, al loro modo di leggere, interpretare e comunicare l’orrore della Shoah. È stato questo il leit motiv dell’incontro promosso qualche giorno addietro presso l’Istituto Comprensivo Brancaleone-Africo che ha visto protagonisti proprio i ragazzi delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado. L’incontro di Brancaleone, condotto dal giornalista Gianfranco Marino ha fatto registrare, oltre ai saluti delle autorità politiche, civili e militari presenti, soprattutto alcuni momenti di grande partecipazione emotiva che hanno fatto seguito agli interventi dei ragazzi protagonisti di una performance che li ha visti, coordinati dalle insegnanti Francesca Borrello, Margherita Nucera, Domenica Nucera e padre Angelo Battaglia, alternate musica, poesia, videoclip e pensieri in ordine sparso.

    Un modo originale per esprimere la personale visione su una delle pagine più buie del novecento, vista con gli occhi dei ragazzi. Tra gli altri interventi anche quelli di Pietro Perrone, collaboratore scolastico dell’Istituto e di Totò Mediati presidente dell’associazione poeti in vernacolo della Calabria. Particolarmente soddisfatta a fine giornata Antonella Borrello dirige te dell’Istituto. “Quella dedicata alla memoria della Shoah – spiega la dirigente – è stata una giornata di grande partecipazione e emotiva che ci consegna un importante momento di crescita dei nostri ragazzi. Un grazie va alle autorità presenti e soprattutto alle insegnanti che hanno coordinato con maestria i nostri giovani permettendogli di esprimere al meglio la loro visione su una delle pagine più tristi dell’Europa del secolo scorso. La scuola – conclude la dirigente – ha un obbligo morale oltre che formativo, quello di plasmare i giovani con un percorso che vada oltre la semplice didattica lanciando uno sguardo attento all’aspetto umano e caratteriale, in questo alveo si inquadrano iniziative come queste dal profondo valore formativo“.

  • Reggio Calabria, Cis promuove “La solitudine del cittadino globale”

    Reggio Calabria, Cis promuove “La solitudine del cittadino globale”

    Prendendo spunto dal libro del sociologo polacco Zygmunt Bauman, mercoledì 1 febbraio 2017, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori organizza la tavola rotonda di Filosofia “La solitudine del cittadino globale”, omaggio a Zygmunt Bauman. Intervengono: Emilia Serranò, già docente di Filosofia; Antonio Giuseppe D’Agostino, docente di Filosofia; Franco Iaria, dott. in Scienze Politiche; Enzo Musolino, dottore di ricerca in metodologia della Filosofia. Dirige e modera Gianfranco Cordì, docente di Filosofia.

    Manifesto Omaggio Bauman
    Manifesto Omaggio Bauman

    Bauman analizza il difficile rapporto tra sfera pubblica e privata nella società contemporanea e lo fa partendo dall’inquietante paradosso per il quale, malgrado la libertà individuale sia aumentata, si è correlativamente determinato un aumento dell’insicurezza collettiva.  Zygmunt, Baumam, (Poznań 1925 – Leeds 2017), di origine ebraica, si rifugiò in URSS in seguito all’invasione nazista. Tornato a Varsavia, si è poi trasferito in Gran Bretagna dove ha insegnato sociologia presso l’università di Leeds (1971-90). Di formazione marxista, dopo essersi occupato di questioni relative alla stratificazione sociale e al movimento dei lavoratori, ha studiato il rapporto tra modernità e totalitarismo, con particolare riferimento alla Shoah.

     

  • Villa San Giovanni, Nico D’Ascola incontrerà i cittadini

    Villa San Giovanni, Nico D’Ascola incontrerà i cittadini

    Il presidente della Commissione Giustizia del Senato Nico D’Ascola incontrerà i cittadini nel corso di una manifestazione  in cui saranno presenti gli ex amministratori del comune di Villa San Giovanni e alcuni  sindaci dell’Area dello Stretto. Il presidente interverrà sui temi della legge elettorale, della  politica nazionale e territoriale.  L’incontro si terrà sabato 4 febbraio presso un noto hotel di Villa San Giovanni, alle ore 17:30.

  • Reggio, Focus ‘ndrangheta: arrestato uomo per furto aggravato

    Reggio, Focus ‘ndrangheta: arrestato uomo per furto aggravato

    Proseguono i capillari controlli predisposti nell’ambito del Piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, elaborato in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, estesi all’intero territorio cittadino.

    Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha effettuato numerosi servizi volti ad una sempre più incisiva attività di controllo del territorio e di prevenzione. A tal proposito, sono stati molteplici gli interventi presso i luoghi più frequentati del centro città ed i controlli alle principali arterie delle periferie cittadine, in particolare presso i quartieri di Ciccarello, Arghillà e Catona.

    La ormai collaudata sinergia operativa dei numerosi Agenti della Polizia di Stato impiegati ha consentito il perfetto funzionamento del dispositivo di sicurezza e di controllo straordinario del territorio che ha visto impegnato il personale in servizio presso l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coadiuvato dalle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria Meridionale” di Siderno, supportato dal personale specializzato del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica che ha documentato l’intera attività operativa e con il supporto operativo del personale e dei mezzi aerei del V Reparto Volo.

    Questo il consuntivo dell’attività svolta in città. Sono stati sottoposti a controllo 235 veicoli e 405 persone di cui 106 pregiudicate. Sono stati effettuati 42 posti di controllo e numerosi servizi di vigilanza dinamica che, grazie al sistema Mercurio, hanno consentito di analizzare in tempo reale 704 targhe di veicoli in transito. Sono state elevate 10 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada, 4 delle quali hanno comportato la sanzione accessoria del ritiro di documenti e la sospensione della Patente di guida ed il sequestro di 3 autovetture. Inoltre, sono state effettuate 7 perquisizioni personali anche finalizzate alla ricerca di armi. Nell’ambito dell’attività di Polizia è stata denunciata 1 persona per porto abusivo di arma da taglio ed 1 persona è stata arrestata per il reato di furto aggravato nei confronti di una donna. Infine, il personale della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura, collaborato dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, ha proceduto al sequestro amministrativo di 5 postazioni telematiche utilizzate da un circolo reggino per il collegamento a siti di gioco promozionali privi di qualsiasi titolo concessorio o autorizzatorio.

    Il dispositivo di sicurezza dispiegato dal Questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, proseguirà anche nei prossimi giorni in città ed in provincia.

  • Reggio Calabria, al via seminario formativo su BES

    Reggio Calabria, al via seminario formativo su BES

    Si svolgerà giorno 31 gennaio alle ore 16,00 presso l’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella il seminario formativo – informativo, patrocinato dall’U.S.R. Calabria, sulle “Strategie di intervento educativo e inclusione scolastica degli alunni con bisogno educativi speciali (Bes)”, proposta di legge regionale a firma del consigliere regionale Francesco Cannizzaro. Una legge che sarà presentata ai dirigenti scolastici, docenti e operatori del settore socio-educativi e permetterà alla Calabria di allinearsi agli orientamenti in tema di strategie politico-educative-territoriali sugli alunni con Bes da tempo presenti in molte Regione d’Italia oltre che Paesi dell’Unione europea. Il tema rientra nel Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019 in linea con quanto previsto dalla legge 107/2015 che interviene a sostegno di interventi di promozione dello sviluppo professionale di tutti gli operatori della scuola declinando la formazione in servizio del personale docente come “obbligatoria, permanente e strutturale” (comma 124).

    Seminario BES
    Seminario BES

    All’incontro prenderanno parte il consigliere e promotore legge Bes Francesco Cannizzaro, il direttore generale Miur Calabria Diego Bouchè, il dirigente ufficio VI ambito territoriale di RC (Miur) Mirella Nappa, il garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Calabria Antonio Marziale, il direttore regionale Anpec Calabria (Associazione nazionale pedagogisti clinici) Francesca Cartellà che si soffermerà sui contenuti e gli obiettivi della legge regionale “Bisogni educativi speciali”.  Le registrazioni  avverranno presso la sede del Convegno, dalle ore 15,30 alle ore 16,00. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

  • Reggio, al via quinta edizione Festival nazionale “Facce da Bronzi”

    Reggio, al via quinta edizione Festival nazionale “Facce da Bronzi”

    Riparte il festival della comicità nazionale “Facce da Bronzi”, ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte”. La manifestazione giunta alla quinta edizione, si conferma il principale appuntamento con la comicità nazionale in Calabria, in un’ottica di valorizzazione e promozione del genere comico all’interno del circuito culturale calabrese attraverso una rete d’interscambio con altre realtà nazionali. Un festival giovane di carattere nazionale che coinvolgerà tanti comici e cabarettisti emergenti offrendo loro l’opportunità di conquistare il premio, un contratto di lavoro per la realizzazione di uno spettacolo comico, e altri importanti riconoscimenti assegnati da una giuria composta da personaggi dello spettacolo e della cultura. Anche quest’anno, il festival propone tante novità per creare un’edizione inedita in versione primaverile che coinvolgerà in tre tappe di selezione, alcune importanti città dello stivale.

    La prima selezione per il Centro-Italia avrà sede a Roma il 24 febbraio al “Pala Seven” in collaborazione con il laboratorio “Nord And Sud” di Roberto Galliani, dove bravi comici si sfideranno a colpi di battute per conquistarsi un posto nella finale del festival. Si riconferma, dopo il successo degli scorsi anni, grazie alla collaborazione con Andrea Fasoglio e il comico Gianpiero Perone, la tappa del concorso per il Nord-Italia allo storico locale del cabaret torinese il Cab41, che si terrà il 28 marzo. Infine, nel mese di maggio in provincia di Messina, si svolgerà l’ultima tappa per il Sud. Un percorso tra le regioni italiane alla ricerca del comico “Facce da Bronzi 2017” proclamato durante il gran finale in riva allo Stretto il 21 maggio nella magnifica location del teatro “Francesco Cilea”.

    Il format, unico nel suo genere in Calabria, nato nel 2013, ha coinvolto in questi anni oltre 100 comici provenienti da tutte le regioni italiane, facendo tappa nelle maggiori città italiane e nelle più belle località della provincia di Reggio Calabria con un flusso di spettatori di oltre 20 mila unità. Il nostro obiettivo è di esportare il brand Facce da bronzi sul territorio nazionale, con la realizzazione di selezioni specifiche per le diverse zone dello stivale da Nord al Sud – afferma il presidente di “Calabria dietro le quinte” Giuseppe Mazzacuva – ma soprattutto, vogliamo ricercare nuove espressioni comiche, originali e brillanti cabarettisti che potranno entrare a far parte del mondo del cabaret”.
    Per partecipare alla quinta edizione del festival è necessario iscriversi consultando il sito internet www.festivalfaccedabronzi.it.

  • Varapodio, convegno su problematiche agricoltura Piana di Gioia Tauro

    Varapodio, convegno su problematiche agricoltura Piana di Gioia Tauro

    L’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC), nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ed in attuazione dei programmi delle attività previste per l’anno 2017 organizza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Varapodio, il Convegno-Dibattito sul tema: PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE DELL’AGRICOLTURA NELLA PIANA DI GIOIA TAURO.

    L’incontro, fortemente voluto dalle due amministrazioni, avrà luogo Sabato 28 Gennaio 2017, a partire dalle ore 17.00, presso l’Auditorium della Scuola Elementare R. Sammarco, Via Dante Alighieri – Varapodio.

    Aprirà i lavori del convegno il Sindaco di Varapodio Orlando FAZZOLARI; a seguire gli interventi tecnici dell’Agrot. Mario CARUSO (CeDA n. 19 Divulgazione – Nucleo di controllo ARCEA) che illustrerà il sistema dei controlli dell’AGEA, e le nuove regole per la condizionalità e del Dr Agr. Antonio Giuseppe LAURO (Servizio Marketing – Ufficio Valorizzazione produzioni) sugli strumenti utili per la valorizzazione e la promozione della produzioni olearie pianeggiane.

    Dopo il dibattito, il Dr Agr. Domenico SOLANO (Direttore CeDA n. 19 Divulgazione) tratterà del Marketing dei prodotti agroalimentari (segmentazione di mercato e differenziazione dell’offerta) e concluderà l’incontro.

    Prevista la partecipazione delle associazioni di produttori ed organizzazioni sindacali di comparto.

    A latere del Convegno, sempre nel piano delle attività dell’Azienda ARSAC, verranno consegnati i patentini di abilitazione professionale per l’acquisto dei prodotti fitosanitari a quanti hanno frequentato con successo i recenti corsi organizzati dall’Ufficio di Palmi.

  • Reggio Calabria, al Teatro della Girandola spettacolo “Sumud Filastie”

    Reggio Calabria, al Teatro della Girandola spettacolo “Sumud Filastie”

    Il Teatro della Girandola, presenta per giorno 27 gennaio e in replica il 28 gennaio, alle ore  21,00, lo spettacolo “Sumud Filastie“. Un attento omaggio al popolo palestinese di e con Giulio Bufo. Aiuto regia Michela Tamborra.

    Sumud = Resistenza, Sumud = Palestina. Con la parola “Sumud” i palestinesi indicano gli ulivi che resistono  alle intemperie della natura, con le loro forti radici, quegli ulivi che uniscono tutti i popoli del mediterraneo. Radici forti che sono quelle che uniscono con forza i palestinesi alla loro terra, da secoli terra di dominio e dove i sionisti si sono stanziati dai primi del ‘900. Con questo lavoro Giulio Bufo affronta la questione palestinese e con “Sumud Filastie” arriva in Palestina, quella terra che i il governo d’occupazione sionista di “Israele” definisce “terra dei terroristi”.

    Attraverso le parole di un palestinese si racconta della Palestina che da anni Resiste, della Palestina terra rossa che non ha paura, la Palestina raccontata da Darwish Mahomoud e Vittorio Arrigoni, da Marwan Barghouti e dai volontari dell’ISM. Si racconta di persone e storie. Il tutto dipinte con l’orgoglio della propria resistenza, con la caparbietà e il sorriso di un popolo orgoglioso della sua terra. Quest’ultimo lavoro teatrale racconta in modo forte e deciso i fatti che hanno caratterizzato e determinato la “questione palestinese”. La storia della Palestina è la storia di tutti, di tutti i popoli che resistono.

    Per info e prenotazioni: è consigliata la prenotazione, 3207042460 – info@pagiacciclandestini.it.

  • Reggio Calabria, convocazione consiglio comunale “aperto”

    Reggio Calabria, convocazione consiglio comunale “aperto”

    In coerenza con gli impegni assunti dall’Amministrazione Comunale nel corso dell’Assemblea popolare tenutasi l’11 gennaio sorso, la Presidenza ha convocato il Consiglio Comunale “aperto”, nella Sala adunanze di Palazzo San Giorgio, per la giornata di giovedì 26 gennaio con inizio dei lavori fissato per le ore 10:00.

    Il punto posto all’O.d.g. dei lavori riguarda la situazione inerente  l’E.R.P.(edilizia residenziale pubblica) del comune di Reggio Calabria.

    I cittadini e i rappresentanti delle associazioni che intendono intervenire sull’argomento dovranno inviare formale richiesta, entro e non oltre le ore 16:00 di mercoledì 25 gennaio, al seguente indirizzo di posta elettronica: presidente.consiglio@reggiocal.it indicando nome e cognome ed eventualmente l’associazione che rappresentano.

    Il Presidente del Consiglio Comunale, Demetrio Delfino nel dichiarare che le sedute di Consiglio Comunale “aperto” rappresentano una novità realizzata da questa Amministrazione Comunale, sottolinea che questo agire politico serve non solo a dare valore al confronto con i cittadini ma conferma che la volontà dell’Amministrazione Comunale è mirata a rendere la democrazia autenticamente rappresentativa poiché le scelte amministrative che scaturiscono dal basso sono espressione di confronto, di condivisione e consenso.

    Il Consiglio Comunale “aperto” – dichiara ancora Delfino – vuole cercare di colmare quella lacuna che troppo spesso ha portato i cittadini a percepire lontano la politica e a determinare una pericolosa disaffezione. Colmare questo scollamento è un’esigenza che l’Amministrazione Comunale intende portare avanti con tenacia poiché siamo convinti – conclude – che questa è la strada giusta per ridare ai cittadini fiducia nei confronti della politica e delle istituzioni“.

  • Mammola, incidente stradale in galleria: morto anziano

    Mammola, incidente stradale in galleria: morto anziano

    E’ morto stamani, in un incidente stradale avvenuto all’interno della galleria tra gli svincoli di Mammola e Gioiosa Ionica della statale 682, un uomo di 76 anni.

    L’auto, per cause in corso di accertamento, si è scontrata contro un camion che procedeva in direzione opposta. Per estrarre il corpo sono intervenuti i vigili del fuoco di Siderno. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Roccella Ionica e gli agenti della Polstrada di Siderno. Sono ancora da chiarire le dinamiche dello scontro.

  • Reggio, sbarco migranti: sottoposti a fermo due scafisti

    Reggio, sbarco migranti: sottoposti a fermo due scafisti

    A conclusione di serrate indagini coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, nella tarda serata di domenica 15 Gennaio 2017, la Squadra Mobile reggina ha sottoposto, d’iniziativa, a fermo di indiziato di delitto 2 cittadini extracomunitari di origine nigeriana, gravemente indiziati di essere stati al comando dell’imbarcazione sulla quale viaggiavano i cittadini extracomunitari sbarcati al porto di Reggio Calabria nella mattinata del 15 gennaio u.s., dopo essere stati soccorsi in mare da una motovedetta della Marina Militare Inglese al largo delle coste libiche.

    Ai migranti fermati, entrambi di 28 anni e di asserita nazionalità nigeriana, la Direzione Distrettuale Antimafia ha contestato i delitti di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, essendosi associati tra loro e con altri soggetti allo stato non identificati, al fine di commettere una serie indeterminata di delitti volti a procurare l’ingresso illegale nel territorio dello Stato Italiano, avvalendosi di mezzi di trasporto terreste e navale, con ripartizione di ruoli e compiti, allo scopo di:

    • reclutare soggetti interessati ad entrare illegalmente, via mare, in Italia, dietro pagamento di somme di denaro (corrispettivo del prezzo del viaggio);
    • organizzare ed eseguire, unitamente ad altri soggetti, in tutte le fasi, il successivo trasferimento verso l’Italia, attraverso una rete organizzativa costituita da uomini e mezzi di trasporto terrestri, per raggiungere le località di mare di partenza (coste libiche) e navali per effettuare la traversata del Mar Mediterraneo in direzione delle coste italiane;
    • assumere – i soggetti stranieri sottoposti a fermo di indiziato di delitto – il ruolo di scafista e/o addetto al governo dell’imbarcazione utilizzata per il trasferimento in Italia degli immigrati clandestini.

    Ai due soggetti fermati, sono stati, altresì, contestati i reati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina perché, in concorso tra loro e con altri soggetti allo stato non identificati, conducevano dalle coste libiche verso il territorio dello Stato italiano un’imbarcazione a bordo della quale viaggiavano parte dei migranti giunti al porto di Reggio Calabria in occasione dello sbarco predetto, procurando in tal modo l’ingresso illegale di stranieri nel territorio dello Stato, privi di cittadinanza italiana e di titolo per risiedere permanentemente sul territorio nazionale.
    Con le aggravanti, per i soggetti resisi responsabili dei delitti sopra indicati:

    – di aver consentito l’ingresso in Italia di più di cinque persone;
    – di aver esposto le persone trasportate a pericolo per la vita o per l’incolumità;
    – di aver sottoposto le persone a trattamento inumano o degradante;
    – di aver commesso il fatto allo scopo di trarre profitto, anche indiretto.

    Nello specifico, dalla ricostruzione dei fatti operata dai poliziotti della Squadra Mobile, è emerso che i migranti che erano a bordo dell’imbarcazione di soccorso, un barcone in legno, dopo aver pagato un’ingente somma di denaro agli organizzatori del viaggio, sono partiti dalla Libia, per la precisione da Sabratha, circa 5 ore prima di essere soccorsi. Il tutto, con insufficienti scorte di cibo ed acqua ed in precarie condizioni igienico-sanitarie.

    Nel corso delle attività investigative, inoltre, è stato sequestrato materiale ritenuto utile per il prosieguo delle indagini, al fine di identificare gli organizzatori, i finanziatori e gli altri complici del traffico di esseri umani.

    In data 18.01.2017, il fermo è stato convalidato dal GIP presso il Tribunale di Reggio Calabria, che ha disposto, nei confronti dei due uomini, la misura cautelare della custodia in carcere.

    L’attività istruttoria ha fatto infine registrare una nota di umanità. Uno dei migranti sentiti presso gli uffici della Squadra Mobile per ricostruire compiutamente i contorni del viaggio dalla Libia verso le coste Italiane, all’ultima domanda posta dall’investigatore che gli chiedeva se avesse altro da aggiungere al suo racconto, rispondeva che intendeva soltanto ringraziare gli italiani per l’accoglienza e la solidarietà mostrate nei suoi confronti e dei suoi connazionali.

  • Reggio, lettera aperta di un Medico di periferia nella veste di paziente

    Reggio, lettera aperta di un Medico di periferia nella veste di paziente

    Riceviamo e pubblichiamo una Lettera Aperta che racconta la toccante esperienza di un medico reggino di periferia nella veste di paziente. In un contesto in cui la sanità fa acqua da tutte le parti, la riflessione mette in evidenza l’abnegazione e l’instancabile lavoro del personale medico del nuovo reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Riuniti di Reggio Calabria.

    “Ho voluto scrivere perché, come mi hanno insegnato, le lampade vanno poste in alto perché possano far luce.
    Vi voglio raccontare la mia esperienza, non di Medico, ma di paziente, che ho vissuto, dal 29 dicembre 2016 al 16 gennaio 2017, presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.

    Premetto che non scriverò nulla delle cose che non mi sono piaciute, per scelta e perché penso siano arcinote…
    Ma racconterò solo quello che mi ha profondamente colpito positivamente. Tutto è cominciato da un controllo per un malessere più o meno importante che mi ha fatto incontrare, come paziente, prima papà Alfredo Postorino e poi la sua gentilissima figlia Claudia, cardiologa anche lei. E’ stata proprio la caparbia decisione di questa professionista che mi ha “costretto”, nonostante i dubbi rilevati dagli esami, a rivolgermi al servizio di emodinamica cardiologica degli OO.RR di Reggio.

    Un giovane cardiologo, Roberto Postorino, con il garbo di un gentleman, mi accoglie e mi spiega che l’esame coronarografico mi sarà fatto il giorno seguente, rassicurandomi sull’esecuzione e sulla semplicità dell’esame. I professionisti, credetemi, si riconoscono subito. La mattina successiva, di buon’ora, sono già in sala: rapida preparazione e, quasi senza accorgermene, l’esame è finito. Subito la sentenza: “Prima la notizia buona: sei combinato male; poi quella meno buona: ti devi operare”. E subito il Dottor Roberto Postorino incalza. “Ti vuoi operare qui? Decidi! Quello sguardo rassicurante mi fece rispondere subito di si. E Lui: “Bene… vado a parlare con il Cardiochirurgo.”

    Dopo nemmeno mezz’ora accanto al mio letto la presenza di colui che si sarebbe presentato come il Dottor Pasquale Fratto, cardiochirurgo, Direttore dell’ unità operativa di cardiochirurgia. “…bene il collega mi ha presentato il caso, domani la trasferiamo in reparto e poi si decide per l’intervento”. A Dio mi ero affidato da subito; in quel momento decidevo di affidarmi anche al Dottor Fratto, quale Suo strumento. Lo comunicai a mia moglie con entusiasmo, senza paura, e lei subito mi incoraggiò nella decisione, dal momento che manifestavo,inoltre, l’ottima impressione che ne avevo avuto. Il giorno dopo ero in cadiochirurgia. Ad accogliermi 2 infermieri che si prendono cura di me come di un bambino. Garbo, dolcezza, SILENZIO… Fanno il loro lavoro, ma si sente che è il lavoro che vogliono fare… non solo per il “27”. L’accoglienza continua, il Dr Fratto mi illustra il programma e partono con i primi esami. Pomeriggio arriva Lei: la Dott.ssa Pedrazzini. Si presenta. Mi visita. Mi spiega in che cosa consisterà il suo lavoro. Alla fine mi dice che si dovrà aspettare qualche giorno per una difficoltà respiratoria che potrebbe originare dei problemi.

    L’incontro con la Dott.ssa Pedrazzini è di quelli  che non dimentichi…Ti dà subito l’impressione che dietro quella gentile figura di donna c’è il carattere di una Professionista forte, decisa, preparata: altra fiducia conquistata!! Ero proprio capitato bene!! Quello che è successo dopo, cioè l’intervento, le cure e la dimissione, fa parte della mia vita privata di malato e di paziente. Ma quello che voglio scrivere, per concludere, è che la riflessione cui sono stato indotto è che queste persone, questi Professionisti, sono venuti qui, da noi, a Reggio, nel profondo sud per dare esempio di dedizione al lavoro, abnegazione, passione, attenzione verso la persona-paziente. Più volte mi hanno fatto sorridere le arrabbiature della Pedrazzini a causa di alcune vicende inammissibili ma cronicamente ineluttabilmente accettate … ma da Lei affrontate fino alla soluzione, magari con l’aiuto di D…Concludo.

    Il nostro nosocomio ha tante eccellenze: Chirurgia Generale diretta dal Dr Salvatore Costarella, Ematologia, Neurochirurgia, Oncologia etc; oggi ne ha una in più: CARDIOCHIRURGIA. Tutti dobbiamo lavorare affinché quello che vale venga sempre più valorizzato ed evidenziato in modo che ci si innamori sempre più del proprio lavoro; che ci renderà persone civili in grado di promuovere civiltà  per noi ed intorno a noi.

    P.S: Non per piaggeria… ma voglio esprimere il mio grazie personale al Direttore Generale Frank Benedetto, che per fortuna sua e nostra, per capacità o per qualunque ulteriore altra ragione, è riuscito a portare a compimento quello che tanti hanno nel tempo provato a realizzare… e oggi ha evitato a me, ed a tanti altri in futuro, di girovagare per la Calabria e per l’Italia. Grazie di “cuore””.

  • Reggio, bancarotta fraudolenta: sette ordinanze di custodia cautela

    Reggio, bancarotta fraudolenta: sette ordinanze di custodia cautela

    Le Fiamme Gialle, hanno portato a termine un’accurata e complessa attività di Polizia giudiziaria finalizzata all’individuazione di una bancarotta fraudolenta, che ha coinvolto diverse società della provincia reggina operanti su tutto il territorio nazionale. Dalle indagini dei finanzieri è emerso che una società, mediante scissione, realizzava diverse nuove imprese, trasferendo alle neo costituite le principali attività aziendali compresi beni e attrezzature, con il fine, quindi, di depauperare il proprio patrimonio. Inoltre, venivano individuati ingenti prelevamenti, tramite bonifici, destinati principalmente ai soci (circa € 3.500.000,00), ed in parte alle società della stessa compagine, nonché riscontrati consistenti prelievi di contante (per € 800.000,00). L’insieme delle condotte sopra descritte cagionavano, quindi, il dissesto della società e determinavano l’azzeramento del patrimonio sociale.

    Inoltre, gli accertamenti effettuati, hanno anche permesso di individuare la c.d. “Testa di Legno”, il rappresentante legale pro tempore della società, attraverso il quale i soggetti, destinatari delle misure, operavano come amministratori di fatto. Alla luce di quanto descritto il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Palmi, Dott. Massimo Minniti, emetteva su richiesta del Sostituto Procuratore Dott.ssa Anna Pensabene, ordinanza di custodia cautela personale degli arresti domiciliari per nr. 3 soggetti e ordinanza di custodia cautela personale del divieto di dimora per altri nr. 4 soggetti. Inoltre veniva emesso decreto di sequestro di nr. 4 società, beni e conti corrente per un importo di circa € 9.000.000,00.

  • Reggio Calabria, Anas: restringimenti carreggiata Raccordo Autostradale

    Reggio Calabria, Anas: restringimenti carreggiata Raccordo Autostradale

    Anas comunica che da mercoledì 18 gennaio, partiranno i lavori di manutenzione ordinaria degli impianti tecnologici all’interno della galleria “Spirito Santo” sul Raccordo Autostradale di Reggio Calabria. Nel dettaglio, a partire da mercoledì 18 e fino al 3 febbraio 2017, nella fascia oraria notturna, compresa tra le ore 20:00 e le ore 06:00 – ad esclusione dei  festivi e prefestivi –  saranno possibili restringimenti di carreggiata, in entrambe le direzioni di marcia, tra il km 2,490 e il km 2,870.

    All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 30 km/h e il divieto di sorpasso.
    Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`,disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde, gratuito, 800 841 148.

  • Reggio, svolto incontro sullo stato di attuazione del registro Tumori

    Reggio, svolto incontro sullo stato di attuazione del registro Tumori

    “Nel dare atto dell’impegno profuso dai responsabili  dell’ASP di Reggio Calabria per rendere operativo il tanto atteso registro tumori non posso non rilevare come una attività così complessa non possa fare a meno di una azione sinergica che coinvolga i numerosi attori istituzionali che, a vario titolo, svolgono un ruolo importante per la realizzazione di uno strumento, quale quello del registro tumori, fondamentale nel campo della prevenzione e ciò per evitare che il percorso intrapreso rischi ulteriori ritardi”. Così commenta l’ultimo incontro presso l’ASP reggina l’ex consigliere regionale Giuseppe Giordano (già componente della III commissione sanità del consiglio regionale) che ha visto la presenza dell’attuale commissario dell’Asp Dott. Giacomino Brancati, il quale ha coordinato i lavori, del Dott. Antonino Iaria, Oncologo e Dirigente presso il Dipartimento Sanità della Regione, della Dottoressa Filomena Zappia, Responsabile dell’Istituendo registro Tumori di RC.

    “La programmazione di questi momenti di verifica ormai di fatto istituzionalizzata dai vertici sanitari reggini su mia proposta, rileva Giordano, permette di fare il punto sui passi in avanti posti in essere e sulle criticità riscontrate al fine di individuare i passaggi necessari atti a velocizzare l’iter per la realizzazione del registro”. Durante i lavori sono intervenuti il Prof. Leonardo Iacopino in rappresentanza della LILT, Arturo Rocca presidente dell’Osservatorio Ambientale “Diritto per la Vita”, Angelo Rossino presidente del Movimento Articolo 32 Calabria, Bruno Ienco della Pro Loco di Bagnara; Carmelino Siciliano di EKoClub International, Gregorio Costantino per il Movimento Reggio Non Tace, Antonio Prattico’ per il forum di Africo, Arturo Lavorato presidente dell’Associazione “Marisa Lavorato”; i rappresentanti dell’ASP hanno provveduto ad informare le associazioni su una serie di attività programmate in tema di prevenzione epidemiologica ed ambientale tesa a sbloccare ed implementare gli screening oncologici (colon retto, mammella, cervice uterina) e le attività di sorveglianza sanitaria ed ambientale. “Nonostante il timing già annunciato durante i pregressi incontri, è emersa la criticità di un organico ancora non del tutto completo, che sta comportando una dilazione di tempi preventivati, tant’è – sottolinea Giordano – che su mia esplicita domanda  la Dottoressa Zappia  ha  spiegato   che  la richiesta di accreditamento definitivo non potrà essere inoltrata prima dell’estate 2017.

    Fra gli interventi – ricorda l’ex consigliere regionale – si registrano quelli del Prof. Iacopino, che  ha puntualizzato l’importanza dell’operatività del registro onde poter, come Lega Tumori, programmare con efficacia,  le campagne di prevenzione, di  Bruno Ienco e Arturo Lavorato  che hanno evidenziato l’urgenza di acquisire dati specifici su alcune aree territoriali del versante tirrenico  dove l’incidenza delle patologie neoplastiche è in progressivo aumento, di Arturo Rocca sulla  necessità di studi mirati su alcune patologie, di Antonio Pratticò che ha ribadito la necessità di far presto per dare risposte adeguate al clima di allarme diffuso tra i cittadini, di Angelo Rossino che  ha chiesto un maggiore impegno sui tempi di attuazione del registro. Sul punto il Dott. Brancati ha affermato che per ultimare lo staff del Registro appare ineludibile la definitiva operatività dell’Atto Aziendale nel quale è previsto la strutturale applicazione del personale qualificato e la sua formazione.

    Si è convenuto, altresì, di procedere speditamente nelle more dell’accreditamento del Registro a completare studi di dettaglio in aree di particolare emergenza sanitaria ed ambientale, peraltro alcuni già in corso (Piana di Gioia Tauro, basso Jonio Reggino, alcune aree periferiche della Città etc). Infine è emerso l’impegno a sollecitare la Giunta Regionale perché ponga in essere gli atti necessari da inviare al Garante Nazionale sulla privacy per il superamento di alcuni impedimenti in sede di acquisizione di schede e cartelle contenenti dati sensibili ai fini della costituzione del Registro. Il Tavolo ha programmato un ulteriore incontro di verifica per il prossimo mese di marzo durante il quale ci auguriamo – conclude  l’ex consigliere regionale – di  registrare  ulteriori passi in avanti nel lungo e complesso iter burocratico finalizzato alla costituzione del registro tumori”.

  • Reggio Calabria, operazione antibracconaggio Free Wild Life

    Reggio Calabria, operazione antibracconaggio Free Wild Life

    Nelle prime ore di ieri, nella provincia di Reggio Calabria i Carabinieri del Nucleo Operativo Antibracconaggio del Comando Unità Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri e del Gruppo Carabinieri Forestale di Reggio Calabria, con il supporto dei Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, hanno proceduto all’esecuzione di nove decreti di perquisizione, disposti dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, nei confronti di dieci persone indagate per il delitto di associazione a delinquere finalizzata alla cessione di esemplari appartenenti all’avifauna selvatica protetta a terzi.

    Nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti circa 2000 esemplari vivi di avifauna protetta per lo più custoditi in appartamenti e vecchi casali abbandonati. Tali esemplari, appartenenti alle specie protette e particolarmente protette dalla legislazione nazionale e internazionale di verzellino (serinus serinus), cardellino (carduelis carduelis), verdone (chloris chloris), fanello (carduelis cannabina), sono stati prontamente liberati e restituiti al loro habitat naturale perché ritenuti idonei al volo. Ulteriori 90 esemplari di passeriformi purtroppo sono stati rinvenuti morti.
    Sono stati, inoltre, posti sotto sequestro numerosi mezzi proibiti (individuati dalla legge n. 157 del 1992 sulla protezione della fauna selvatica omeoterma) utilizzati per la cattura, tra i quali le reti utilizzate per l’uccellagione,  richiami elettromagnetici e centinaia di gabbie utilizzati per la custodia dei passeriformi. Tutto il materiale sequestrato è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente per le determinazioni di competenza.

  • Reggio, nasce Associazione “Architetti Reggio Calabria 2001”

    Reggio, nasce Associazione “Architetti Reggio Calabria 2001”

    Nel mese di dicembre ultimo scorso è stata ratificata l’Associazione ludico-culturale “Architetti Reggio Calabria 2001”. L’Assemblea dei soci ha eletto il Consiglio Direttivo composto dall’arch. Antonio Maria Leone (Presidente), arch. Bruno Doldo (Vicepresidente), arch. Salvatore Foti (Segretario), arch. Annunziato Vizzari (Tesoriere), arch. Sebastiano Crucitti, arch. Francesco Iamonte e arch. Nicola Irto (Consiglieri). L’Associazione, che ha sede in via Ravagnese a Reggio Calabria, opera per fini ricreativi, culturali e sportivi che concorrono a dare un contenuto finalistico all’impiego del tempo libero. Possono associarsi gli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria e Provincia, i loro familiari, gli Architetti appartenenti ad altri Ordini, gli studenti o laureati in architettura non ancora iscritti.

    Questi gli obiettivi principali dell’associazione: organizzare manifestazioni sportive; promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive; organizzare attività ricreative e culturali a favore di un migliore utilizzo del tempo libero dei soci; favorire l’inserimento nel mondo del lavoro professionale i giovani colleghi; organizzare e promuovere eventi di beneficenza. È stata creata una pagina facebook in cui si possono consultare le attività promosse dall’associazione culturale. Per i contatti è attiva l’e-mail: architetti2001rc@gmail.com.

    Il tesoriere Annunziato Vizzari: “L’idea di costituire un’Associazione ludico-culturale, è nata lo scorso anno tra colleghi e amici, che hanno sentito l’importanza di impegnarsi per portare avanti quei valori, come l’amore per l’architettura, lo sport e la solidarietà. Quando mi è stato proposto di fare il tesoriere per l’associazione mi sono sentito onorato, ma nello stesso tempo anche investito di una profonda responsabilità morale, soprattutto nei confronti tanti amici e colleghi, conoscendo il loro rigore e la profonda dedizione per la cultura e la beneficenza. A febbraio 2017 si terrà la prima iniziativa organizzata dalla nostra associazione e vi aspettiamo con tanto entusiasmo”.

  • Reggio Calabria, al MArRC festa dei bambini per l’Epifania

    Reggio Calabria, al MArRC festa dei bambini per l’Epifania

    Boom di visite al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria per l’apertura straordinaria di Capodanno. Con 3643 ingressi, il MArRC supera anche gli Uffizi di Firenze (3489 persone), ponendosi tra i luoghi della cultura più visitati d’Italia. «Un grande successo – commenta il Direttore Carmelo Malacrino –, certamente dovuto non solo all’ingresso gratuito collegato all’iniziativa MiBACT #domenicalmuseo». Molti, infatti, sono stati i visitatori richiamati dalla mostra temporanea inaugurata lo scorso 22 dicembre, dal titolo “Nomisma. Reggio e le sue monete”. Curata da Malacrino e da Daniele Castrizio, professore ordinario presso l’Università di Messina, essa offre la possibilità di viaggiare nella straordinaria storia antica e medievale della città attraverso la presentazione di oltre 150 monete in oro, argento, elettro e bronzo, molte delle quali esposte per la prima volta. La mostra, visitabile fino al 31 marzo con il normale biglietto d’ingresso, si affianca a una seconda mostra temporanea offerta dal MArRC, dedicata al tema della navigazione nell’antichità.

    Ma è anche tempo di bilanci sul 2016 appena conclusosi, un anno che il 30 aprile ha visto il MArRC inaugurare tutti i suoi spazi dopo sette anni di chiusura. «È stato il primo obiettivo della mia direzione – prosegue Malacrino –, un obiettivo raggiunto con l’impegno di tutto lo staff e di bravissimi restauratori, ma anche col sostegno del Segretariato Regionale del MiBACT, diretto dal dott. Salvatore Patamia». L’anno si chiude con numeri record: oltre 210.000 visitatori, di cui più della metà paganti, con un incremento del 35% rispetto agli ingressi del 2015. Più che raddoppiati, invece, gli introiti della bigliettazione, che nel 2015 erano stati di circa 304.000 euro. «Il MArRC – dichiara il Direttore – conferma la sua forza di grande attrattore culturale e turistico della Calabria e dell’area dello Stretto, ma anche il suo carattere di museo dinamico e accogliente per i cittadini che si lasciano sorprendere a ogni nuova visita. Tali risultati sono stati ottenuti anche con la ricchissima programmazione offerta dal Museo nel corso dell’anno, comprendente oltre un centinaio di eventi, tra mostre, conferenze, presentazioni di libri e iniziative per i bambini».

    Proprio ai più piccoli sarà dedicata la giornata del 6 gennaio al Museo. Mentre gli altri visitatori sulle note di una suggestiva musica natalizia potranno ammirare i reperti esposti, i bambini (accompagnati dagli adulti) potranno interagire con le collezioni del Museo divertendosi con l’Enig-MArRC. Dalle 10 alle 13 saranno distribuiti gratuitamente 200 fascicoli con tanti giochi rivolti a ragazzi in età prescolare e scolare. Nel fine settimana, con il supporto dei volontari del Touring Club, sarà anche possibile visitare l’area archeologica del MArRC con la necropoli ellenistica dalle 9.00 alle 13.00 e domenica anche dalle 16.00 alle 20.00.

  • Reggio, al via “Befana in Comune” con animazione per bambini

    Reggio, al via “Befana in Comune” con animazione per bambini

    Giochi gonfiabili, animazione con palloncini modellabili, truccabimbi, just dance e zucchero filato per tutti i bambini. Domani 6 gennaio 2017, giorno dell’Epifania, la Befana farà visita a Palazzo San Giorgio. La galleria della sede municipale si trasformerà per un pomeriggio in uno splendido parco giochi per bambini.

    Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 di venerdì 6 gennaio i bambini della città potranno visitare il villaggio allestito nella galleria del Palazzo ed incontrare una Befana in carne ed ossa che offrirà loro lo zucchero filato accompagnandoli tra le diverse attrattive.

    «Un piccolo segno di attenzione nei confronti dei nostri bambini – ha commentato il Sindaco Giuseppe Falcomatà – un modo per affermare, ancora una volta, che Palazzo San Giorgio è davvero la casa di tutti i reggini, soprattutto dei più piccoli, ai quali auguriamo di passare una splendida festa dell’Epifania».

  • Reggio, resoconto attività anno 2016 della Polizia Ferroviaria

    Reggio, resoconto attività anno 2016 della Polizia Ferroviaria

    Nell’ambito dell’attività dei servizi di prevenzione e repressione predisposti da questo Compartimento di Polizia Ferroviaria nel decorso anno 2016, sono stati espletati servizi specifici finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati a bordo dei treni viaggiatori e nelle Stazioni.

    L’attività in menzione, che si inquadra nell’ambito di un dispositivo di sicurezza su scala nazionale, ha visto impegnate, nell’ambito di questa giurisdizione compartimentale, a bordo treno oltre 1470 pattuglie a fronte di 2544 treni scortati ed in Stazione oltre 9600 che, con la loro attività, hanno conseguito importanti risultati. fronte dei 30 delitti denunciati sono state 18 le persone tratte in arresto, 73 quelle deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria ed oltre 35000 le persone controllate.

    L’attività in menzione è stata resa ancor più incisiva in quanto si è sovente fatto ricorso all’uso di metal detector ed all’impiego di unità cinofile per aumentare la presenza sul territorio della Polizia di Stato e garantire una maggiore e capillare sicurezza ai cittadini. All’uopo giova segnalare che, in particolare, l’attività relativa al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope ha prodotto importanti risultati. Sono state, infatti, più di 10 le persone tratte in arresto e deferite all’autorità giudiziaria per detenzione e traffico di droga, provvedendo al sequestro di più di 1.5 Kg. di Hashish e Marijuana.

     

  • Reggio, al via lavori area tra Lungomare Falcomatà e porto cittadino

    Reggio, al via lavori area tra Lungomare Falcomatà e porto cittadino

    «Il Lungomare Italo Falcomatà abbraccia il porto di Reggio Calabria». E’ previsto per il prossimo 10 gennaio l’avvio dei lavori per la rigenerazione dell’area tra il Lungomare e il porto cittadino. A porre la prima pietra dell’importante opera pubblica cittadina, che sarà realizzata attraverso un finanziamento Pisu da 11 milioni di euro, sarà il Sindaco Giuseppe Falcomatà. I lavori, curati in sede di progettazione con la supervisione dell’Assessore alle Politiche Comunitarie Giuseppe Marino, prevedono la realizzazione di una passeggiata panoramica e di un percorso ciclabile in continuità con il Lungomare Falcomatà, un nuovo balcone sullo splendido scenario dello Stretto. A completare l’opera sono previste alcune piazzette contornate da aree verdi e scalinate, un nuovo terminal bus, un parcheggio con pensiline fotovoltaiche, la riqualificazione di via Candeloro e della storica pineta Zerbi.

    La nuova importante opera pubblica cittadina rappresenta la naturale continuazione del Lungomare Italo Falcomatà nella sua parte nord, in coincidenza con il piazzale della stazione marittima e con il limite dell’area portuale cittadina, che sarà dunque collegata, attraverso un sistema di vialetti illuminati, scalinate, fontane e verde pubblico attrezzato, direttamente al centro cittadino.

    «L’avvio della nuova importante opera pubblica ha commentato il Sindaco Giuseppe Falcomatà – rappresenta un ulteriore importante tassello del percorso di rinascita del tessuto urbano cittadino. Di fatto, la prosecuzione del Lungomare nella parte nord, rappresenta un presupposto essenziale per il rilancio dell’attività turistica, a partire dall’area portuale che deve rappresentare una delle principali porte di accesso alla città e che sarà finalmente collegata al centro attraverso un percorso pedonale che riqualificherà l’intera area. Il progetto prevede la rigenerazione dell’intero tratto compreso tra il Lido Comunale e il porto, con un’operazione che punta a fare il paio con i lavori in corso nella parte sud della Città, con il Parco Lineare Sud che sarà collegato al Lungomare Falcomatà attraverso il ponte sul Calopinace, per il quale abbiamo già approvato la progettazione esecutiva».

    «Prende forma dunque l’idea di costruire un unico tratto continuo sul fronte costiero cittadino, da Bocale fino a Gallico. L’avvio di questi lavori – ha concluso il Sindaco – rappresenta una tappa importante di questo percorso, che ha l’obiettivo di ricostruire il rapporto tra la Città ed il suo mare, attraverso la cura di servizi e di aree attrezzate in grado di favorire la nascita di nuove attività commerciali e rigenerare in questo modo l’intero circuito economico cittadino».

  • Confcommercio Reggio Calabria su avvio saldi invernali 2017

    Confcommercio Reggio Calabria su avvio saldi invernali 2017

    È partito il countdown per la caccia all’affare. Da giovedì 5 gennaio, e per circa due mesi, le vetrofanie proveranno a conquistare le tasche dei reggini. In media, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2017, spenderà 344 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro. Una famiglia su due è pronta a fare acquisti a prezzi scontati nel periodo dei saldi invernali 2017, che si concluderanno il prossimo 5 marzo.

    Non saranno saldi col botto per il vicepresidente di Confcommercio nonché presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi: “La nostra stima, euro più euro meno, è che gli italiani spenderanno mediamente come nell’anno precedente. Le vendite di fine stagione saranno sempre una straordinaria opportunità per i consumatori ma, per noi commercianti, non saranno sufficienti a colmare un gap di consumi fortemente condizionato da un andamento sempre più incerto ed altalenante”.

    D’accordo con le parole di Borghi anche il presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Giovanni Santoro, secondo cui saranno pochi i “capricci” e molti acquisti utili e necessari. I consumatori stanno ricominciando a dare maggiore importanza alla qualità del prodotto rispetto al prezzo. “I saldi rappresentano delle occasioni importanti per i consumatori e saranno un banco di prova per i consumi” ha aggiunto Santoro nel ricordare il rispetto delle norme e per questo “consiglio di rivolgersi ai negozianti di fiducia, prestando massima attenzione ai prodotti contraffatti e alle svendite fuori misura”. Occhi puntati, quindi, sulle offerte e sulle percentuali di sconto che dovrebbero riportare un po’ di movimento al settore del commercio cittadino. Per non incappare in falsi saldi, Confcommercio Reggio Calabria, ricorda cinque principi base da seguire per gli acquisti: cambi, prova dei capi, pagamenti, prodotti in vendita e indicazione del prezzo.

  • Reggio, auguri del Sindaco per cento anni della signora Anna De Carlo

    Reggio, auguri del Sindaco per cento anni della signora Anna De Carlo

    Ha compiuto cento anni il 1 gennaio la signora Anna De Carlo, mamma di due figli, sei nipoti e quattro pronipoti. A festeggiare con lei il centenario, oltre alla sua famiglia, anche il Sindaco Giuseppe Falcomatà che ha voluto rendere omaggio alla signora Anna. Una visita particolarmente gradita quella del Primo Cittadino che ha portato in casa di Anna De Carlo gli auguri dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità reggina.

    «La città di Reggio Calabria – ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Falcomatà – è fiera della sua centenaria concittadina, esempio di vigoria mentale e fisica, la tipica nonna calabrese che ha cresciuto i figli nel rispetto delle regole e della legalità, una donna buona, serena ed onesta. Che non sia proprio questo il segreto per vivere a lungo e bene».

     

  • Reggio Calabria, al via ottava edizione del Memorial Mino Reitano

    Reggio Calabria, al via ottava edizione del Memorial Mino Reitano

    Fervono i preparativi per l’ottava edizione del Memorial Mino Reitano, l’atteso spettacolo dedicato al grande cantante calabrese. La serata, promossa dall’Associazione Musicale e Culturale “La Vita è così” in collaborazione con l’Associazione “Amici di Mino Reitano Onlus” è in programma come da tradizione il 27 gennaio al Teatro Comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, in occasione dell’anniversario della scomparsa di uno dei più apprezzati interpreti della musica melodica italiana. In queste settimane, la macchina organizzativa è in pieno fermento con in testa l’ideatore Gegè Reitano, fratello di Mino e storico percussionista dell’orchestra. L’iniziativa divenuta nel tempo un evento istituzionale nella città dello Stretto è patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia e dal Comune di Reggio, e presto potrebbe ottenere il riconoscimento quale evento di interesse regionale per la sua alta valenza artistica, culturale e morale.

    memorial reitanoDiversi gli ospiti annunciati all’ottava edizione del Memorial. Su tutti Pietruccio Montalbetti, chitarrista e leader storico dei Dik Dik, ma saranno presenti anche Felice Pagano riconosciuto dalla stampa e dal pubblico come ‘un cuore che canta’, Enzo Reitano, nipote di Mino e figlio del fratello Franco ed ancora l’apprezzato cantante Angelo Mauro. Il ricordo più atteso di Reitano arriverà dalla figlia Grazia, che interverrà alla serata cantando alcune canzoni del papà, per la gioia dei numerosi ammiratori provenienti da ogni parte, in un Teatro che anche quest’anno si preannuncia tutto esaurito. La conduzione dello spettacolo sarà affidata al giornalista reggino Emilio Buttaro, già presentatore di altri eventi dedicati al cantautore di Fiumara, che si avvarrà della collaborazione di Adele Laface e Alessia Digiò, presenti anche in qualità di cantanti. Sul palco i protagonisti musicali verranno accompagnati dall’Orchestra Moderna Mediterranea e, come sempre, proporranno dal vivo i più significativi brani del repertorio di Mino Reitano. Aprirà la serata Giulia Scarcella con la canzone “La vita è così”, accompagnata dai venticinque ragazzi del gruppo Incanto. Un momento toccante sarà sicuramente quello dedicato al Maestro Franco Reitano con una delle sue più apprezzate composizioni, “L’Ave Maria degli angeli” cantata da Felice Pagano e Irene Longobardi.

    Prenderanno parte all’evento: Bryan Reitano, Aurelio Mandica, Matteo Aversente, Clara Abbiati, Chiara Morelli, Ermes Nizzardo, Romina Mamo & Francesco Trapasso, Mafalda Toscano, Valentina Caserta, Tonio Sibio, Vincenzo Belfiore, Teresa Russo, Enzo Marcianò, Carmen Floccari. Il programma della serata abbraccerà numerose premiazioni. Per questa edizione l’associazione “La vita è così” ha previsto un premio speciale alla memoria per il giornalista Tonio Licordari, professionista apprezzato e molto vicino a Mino Reitano durante tutta la carriera. Riconoscimenti anche per diversi interpreti del folk e della satira con in testa il capostipite Otello Profazio (vincitore dell’ultima edizione del Premio Luigi Tenco a Sanremo), Enzo Laface, Demetrio Aroi, Maurizio Scuncia, Angelo Laganà, che con Mino hanno condiviso diversi percorsi umani e professionali. Tra i premiati anche esponenti di spicco, dell’imprenditoria, della sanità e della ricerca scientifica tra cui il noto cardiologo prof. Franco Romeo, mentre hanno assicurato la loro presenza diversi rappresentanti delle istituzioni e autorità tra cui il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il  Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesco D’Agostino e Pasquale Anastasi Direttore Generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, quest’ultimo amico di famiglia del cantante di Fiumara. La giornata del 27 gennaio sarà una sorta di Mino-day e si aprirà al mattino con alcune iniziative in città per celebrare la recente ufficializzazione di Piazza Reitano, nella zona nord.

  • Reggio Calabria, contributo Polizia Municipale su “Focus ‘ndrangheta”

    Reggio Calabria, contributo Polizia Municipale su “Focus ‘ndrangheta”

    Anche nell’ultima settimana dell’anno, il Comando Polizia Municipale, diretto dall’Avv. Carmelo Pasquale Nucera, ha offerto il proprio contributo nell’ambito dell’operazione nazionale e transnazionale denominata “Focus ‘ndrangheta”, coordinata dalla locale Questura. Gli agenti del Nucleo Radiomobile, coordinati dall’Ufficiale Salvatore Garofano, sono stati impegnati in numerosi interventi di prevenzione e accertamento di violazioni in materia di sosta in varie zone centrali e periferiche della città.

    Tale attività, caratterizzata da una rapida mobilità delle pattuglie sul territorio, ha consentito di elevare numerosi verbali di accertamento di infrazione al Codice della Strada, di cui circa 193 solo nel pomeriggio del 27 dicembre.
    Incisivi controlli, effettuati anche attraverso i più moderni sistemi elettronici di cui è stato dotato recentemente il Corpo, hanno consentito di accertare numerose violazioni anche in tema di circolazione stradale (circolazione con revisione scaduta, senza la prevista copertura assicurativa, con patente scaduta di validità).
    Inoltre, per contrastare alcuni dei più diffusi comportamenti illeciti che destano particolare allarme sociale (abbandono di bottiglie su suolo pubblico, scoppio di petardi e altri artifici pirotecnici), è stata effettuata una costante azione di prevenzione con la presenza di pattuglie automontate sulle principali arterie di traffico e nelle più frequentate piazze cittadine. Tale attività di contrasto proseguirà anche nelle prossime settimane.

  • Palmi, arrestato giovane per spaccio di stupefacenti

    Palmi, arrestato giovane per spaccio di stupefacenti

    La Guardia di Finanza di Gioia Tauro ha arrestato, in stato di flagranza, un giovane, cl. ‘93; la verifica avveniva in occasione di un servizio di controllo del territorio del 27 dicembre 2016 nel quale i militari, notata la presenza del giovane che nel frangente faceva l’autostop sulla SS18 di Gioia Tauro, in direzione Palmi, si avvicinavano allo stesso invitandolo a fornire le proprie generalità.

    Il prevenuto, alla presenza dei controllanti, tentava con un gesto (prontamente notato dagli stessi) di occultare qualcosa all’interno della tasca dei pantaloni. Invitato pertanto ad esibire eventuale materiale illecito detenuto, spontaneamente consegnava sostanze di vario tipo suddivise in dosi, tra le quali hashish, marijuana e cocaina.
    Associato presso la Casa Circondariale di Palmi, il giovane veniva interrogato in data odierna dal GIP presso il Tribunale di Palmi che, in sede di udienza camerale, ne convalidava l’arresto. All’indagato, difeso dall’Avv. Candeloro Parrello, venivano quindi applicati in accoglimento delle richieste e delle indicazioni difensive gli arresti domiciliari in luogo della più grave misura del carcere richiesta dal PM.