Reggio Calabria centenaria, festa per Caterina Mate

Reggio Calabria centenaria, festa per Caterina Mate

Reggio Calabria centenaria, festa per Caterina Mate. Un compleanno davvero speciale festeggiato con grande orgoglio e gioia quello della signora Caterina a Reggio Calabria. Non poteva mancare il sostegno e la vicinanza della famiglia e in particolare di nipoti e pronipoti. Vicinanza e sensibilità espressi anche dai consiglieri comunali Marra e Castorina.

Reggio Calabria centenaria

“La signora Caterina parte di una famiglia di 11 figli. Si è sposata l’8 dicembre del 1945 con Votano Pasquale. Con lui – raccontano nipoti e pronipoti – ha festeggiato 50 anni di matrimonio. Si è sempre occupata con amore della famiglia e delle figlie”.

Il marito infatti, svolgeva l’attività di commerciante di bestiame. Un lavoro duro per l’epoca che costringeva l’uomo a rimanere spesso fuori per settimane. Nonna Caterina è sempre stata molto religiosa e praticante, ha fatto parte della “Legione di Maria”. Ha 8 nipoti che ha cresciuto con immenso amore e 6 pronipoti che la adorano ogni giorno di più.

Tanti festeggiamenti per Caterina

Vari i momenti duri superati dalla nonnina reggina. Caterina, infatti, ha attraversato momenti duri superando dolori immensi, come la perdita di una figlia, un dolore che per lei è stato davvero devastante. Non meno dolorosa è stata la perdita del compagno di una vita che per lei ha rappresentato tutto.

“Ma aiutata dalla forza della sua fede, e dal sostegno dell’amore di chi le è stata accanto – spiegano i familiari – . Si è sempre rialzata affrontando con orgoglio i percorsi ardui che la vita le ha presentato. È stata ed è ancora oggi il perno della famiglia che riesce a tenere unita attorno a lei”.

caterina mate

Una vita fatta di sacrifici ma piena di amore. Lo stesso sentimento dimostrato dai vari parenti che non sono voluti mancare a questo importante momento.

Tanti auguri nonna Caterina vengono fatti anche dalla redazione di Ntacalabria.it

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!