Olimpiadi Astronomia, due studenti reggini in Sri Lanka

Olimpiadi Astronomia, due studenti reggini in Sri Lanka

Olimpiadi Astronomia. Vittoria e Andrea sono pronti per la XXIII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si terrà a Colombo in Sri Lanka.

Olimpiadi Astronomia, Vittoria e Andrea volano in Sri Lanka

Dal 6 al 14 ottobre lo Sri Lanka ospiterà la XXIII edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia. La competizione è già iniziata lo scorso dicembre. Per rappresentare l’Italia hanno partecipato ben 6720 studenti.

Tra loro ci sono anche Andrea Labate del Liceo Scientifico “L. da Vinci di Reggio Calabria; e Vittoria Altomonte del Liceo “Euclide” di Bova Marina. I due giovani calabresi, che si trovano a Colombo (Sri Lanka) rappresenteranno il nostro Paese nella competizione. I due gareggeranno in squadra con Giuseppe Messina (Molfetta), Sofia Atzeni (Roma) Francesco Cerrone (Udine).

La preparazione

Lo scorso Luglio il giovane team di studenti ha partecipato allo stage di preparazione che si è svolto a Stilo. Lo stage ha formato i ragazzi, attraverso una preparazione specifica, in particolare sulla risoluzione di problemi di astronomia posizionale, meccanica celeste, fotometria, astrofisica stellare e cosmologia elementare e anche sulle pratiche – osservative.

Questo è stato possibile anche grazie al contributo della Città Metropolitana di Reggio Calabria, entro le cui competenze ricade il Planetario Pythagoras. Per i due calabresi inoltre, la preparazione è proseguita anche a Settembre, presso il Planetario Pythagoras.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!