Liceo medico, idea di Reggio Calabria

Liceo medico, idea di Reggio Calabria

Liceo medico, idea di Reggio Calabria. Prima era solo un’idea poi si è concretizzato in un vero e proprio progetto: tutto è partito dal Liceo Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria.

Liceo Medico, il liceo con curvatura biomedica

L’idea vedeva la sua alba nel 2011, quando la Dirigente del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria Giuseppina Princi, decide di accontentare le richieste di alcuni genitori studenti circa la possibilità di avviare dei percorsi per la preparazione ai test di medicina. Da qui mette le radici il progetto di aggiornare l’offerta formativa degli allievi. Dopo l’incontro con il presidente dell’Ordine dei medici di Reggio Calabria, il progetto è diventato una realtà. Dopo poco tempo viene introdotto nei piani di studio una materia aggiuntiva: «Biologia con curvatura Biomedica». Ogni studente può scegliere di parteciparvi o meno.

Il progetto prende il via

La fase sperimentale è indirizzata agli studenti delle classi terze ed ha una durata di tre anni, che corrispondono a 50 ore annuali così ripartite: 20 ore tenute dai docenti di scienza; 20 dai medici incaricati dagli ordini provinciali; e infine 10 ore presso le strutture sanitarie individuate dagli ordini dei medici e chirurghi e Odontoiatri provinciali. Quindi, chi aderisce al progetto ogni settimana avrà un impegno aggiuntivo di un’ora. Inoltre, con la conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento si prevede anche un test con 45 quesiti a risposta multipla sul modello dei test di medicina.

Questo significa anche evitare l’iscrizione alle scuole di preparazione di accesso alle facoltà mediche a numero chiuso, le quali, spesso hanno costi elevati e non accessibili a tutte le famiglie.

Il Da Vinci Scuola Capofila

L’offerta formativa riceve il parere positivo della Direzione Generale degli Ordinamenti Scolastici e del comitato centrale della Federazione nazionale dell’Ordine dei medici. Sono circa 80 le scuole che avranno al suo interno il percorso di orientamento «Biologia con curvatura biomedica». Il Miur ha indicato il liceo Scientifico Da Vinci come scuola capofila ed inoltre; come scuola coordinatrice dei licei che aderiscono alla piattaforma digitale. Da quest’anno, infine, anche il Liceo Classico potrà aderire al progetto.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!