Tag: notizie calabria

  • Operazione “Meta”, il prefetto sospende il sindaco di San Procopio

    Luigi Varratta, prefetto di Reggio Calabria, ha emanato un provvedimento di sospensione nei confronti di Rocco Palermo, il sindaco di San Procopio arrestato nell’operazione ‘Meta’ condotta dai carabinieri e dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria. Nell’inchiesta si ipotizza che il primo cittadino sia stato sostenuto alle elezioni del 2007 dalla cosca Alvaro per la sua elezione. Palermo si era costituito ai militari dopo che risultava irreperibile in un primo momento.

  • Operazione “Meta”, Cosimo Alvaro ancora irreperibile

    Risulta ancora irreperibile Cosimo Alvaro, uno degli arrestati dell’operazione Meta, presunto capo della cosca di Sinopoli (Reggio Calabria) ed artefice della composizione tra i gruppi criminali reggini che tra il 1985 ed il 1991 diedero vita ad una guerra di mafia che provocò centinaia di morti. Alvaro risulta l’unica persona ancora non arrestata nell’ambito dell’operazione che ha portato in carcere 42 persone.

  • Melito Porto Salvo (Rc), presentazione dell’ex mercato coperto

    Melito Porto Salvo (Rc), presentazione dell’ex mercato coperto

    Inaugurazione dell’ex mercato coperto a Melito Porto Salvo. Questa mattina alle ore 11 si terrà la conferenza stampa di presentazione della conversione di questo importante stabile che ha rappresentato la storia del paese melitese in quanto nel passato era un punto di incontro per la vita sociale dei cittadini. L’ex mercato coperto diventerà la casa della cultura grazie ai lavori effettuati sulla struttura che è stata lucidata a nuovo. Nei locali comunali verrà presentata l’iniziativa che prevede delle importanti novità ed un momento teatrale di estrema importanza. La conferenza stampa fa da preludio al taglio ufficiale del nastro che è previsto per la giornata di domenica alle ore 19.30. Molti gli interventi previsti per la giornata inaugurale tra i quali i saluti del sindaco Giuseppe Iaria, di Caterina Zappia, presidente della sezione melitese della Fidapa, e dell’assessore alla cultura Concetta Sinicropi. Coordinerà Carmen Flachi, referente della commissione “Cultura” Fidapa di Melito Porto Salvo. Durante la giornata di domenica, la compagnia teatrale “Le Nuvole Teatro”, con la regia di Barbara Amodio, realizzerà la mise en espace di un’opera di Rocco Familiari, “Orfeo Euridice”,  dramma in prosa, versi e musica, che propone una intensa rivisitazione del mito. L’autore Familiari torna a Melito su invito della Fidapa melitese, dell’Amministrazione comunale, e coi buoni uffici di Zina Crocè, saggista e giornalista, che cura la parte culturale dell’evento e terrà la relazione introduttiva alla rappresentazione. Per l’occasione sarà emesso un annullo filatelico come verrà spiegato da Carolina Picciocchi, direttore della Filiala delle Poste Italiane della Provincia di Reggio Calabria. Il direttore del settore tecnico del comune di Melito, Franco Maesano, esporrà anche il progetto dell’ex mercato coperto.

  • Sport disabili-la reggina Campo ai campionati nazionali

    Sport disabili-la reggina Campo ai campionati nazionali

    Sarà Roberta Cogliandro, 22 anni di Reggio Calabria, la prima atleta calabrese a partecipare ai XXXIII Campionati Italiani Assoluti di Nuoto organizzati dal Comitato Italiano Paralimpico, che si terranno presso lo Sporting Pool di Novara dal 25 al 27 giugno 2010.
    180 atleti, più di 60 società iscritte, nomi di prestigio per quello che sarà l’ultimo grande evento accreditato prima dei prossimi mondiali di Eindhoven.
    L’atleta reggina proverà a conquistare il titolo italiano dopo aver ottenuto risultati di rilievo a livello individuale nelle categorie riservate agli atleti con handicap fisico e non vedenti. Roberta pratica il nuoto a livello agonistico da appena tre mesi, ma ha dimostrato fin dall’esordio le sue potenzialità.
    Caratteristiche fisiche e forza d’animo nelle quali il Presidente del Comitato Regionale CIP, Titti Vinci, ha creduto molto, seguendo con particolare interesse e con l’innata simpatia che lo contraddistingue, le vicende di Roberta, che si avvale degli insegnamenti dei tecnici Laura Saraceno e Giuseppe Laface, e delle amorevoli cure di Erika e Marta.
    Roberta Cogliandro veste i colori della società affiliata CIP, A.S.D. “Con Noi” Reggio Calabria, e detiene il titolo di campionessa regionale grazie all’oro ottenuto nei 50 rana ai campionati Regionali di San Fili (CS), occasione nella quale ha conquistato altre due medaglie d’argento nei 50 e nei 100 stile libero.
    Ai recenti Campionati Italiani di Società di Pescara, la giovane atleta, ha stupito tutti e bruciato le tappe, qualificandosi per i prossimi Campionati Italiani Assoluti nei 50 stile, siglando il tempo di 50” e 15, vincendo la sua batteria contro altre sette agguerrite concorrenti.

  • Roghudi (Rc), approvati tutti i punti

    Approvati i cinque punti all’ordine del giorno del consiglio comunale di Roghudi che sono stati quasi tutti relazionati dal vice sindaco Maesano. Il civico consesso si è riunito per discutere di alcune questioni importanti a partite dalla presa atto della delibera della Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per la Calabria n. 160/2010 – contenente indirizzi interpretativi in materia di riscossione e relativo affidamento ai concessionari. “E’ un atto dovuto attraverso il quale si recepiscono – ha relazionato il vice sindaco Mario Maesano – le direttive della Corte dei Conti relative alla riscossione e all’affidamento tramite gara dei servizi di riscossione dei tributi e similari”. Il secondo punto ha riguardato l’approvazione schema di convenzione per il servizio di Tesoreria Comunale che “consentirà di affidare per un quinquennio il servizio – ha rilasciato Maesano – di Tesoreria Comunale, attraverso una gara ad evidenza pubblica”. Maesano ha introdotto anche la discussione sul regolamento per la  gestione del servizio acquedotto affermando che “l’adozione del nuovo regolamento per la gestione del servizio acquedotto, va a sostituire in toto quello del 1996, conformandolo alle nuove disposizioni vigenti”. Il quarto punto prevedeva il regolamento comunale sul procedimento amministrativo sul diritto di accesso e sulla tutela della riservatezza che “va ad attuare la legge 241/1999 e successive modifiche ed integrazioni, viene così disciplinato il procedimento amministrativo in ogni sua fase e il diritto di accesso ai documenti amministrativi in conformità a quanto previsto dalla succitata legge e dal Codice della privacy attuato con il dgl 196 del 2003.”

    Sul piano Comunale di Protezione Civile ha relazionato il Sindaco Agostino Zavettieri. “Il piano è un valido strumento per la salvaguardia, il controllo e l’intervento sul territorio, finalizzato alla creazione di un’autentica cultura nel settore. Si tratta di un piano, dunque, – ha concluso Zavettieri – per trasferire ai cittadini le principali norme di comportamento da seguire in caso di emergenza e per programmare azioni ed interventi rispetto all’insorgenza di eventi naturali o antropici”.

  • ARTICOLO RIMOSSO

  • Reggio Calabria, visita di Rutelli

    Il 25 giugno sarà a Reggio Calabria. Alle ore 17.00 é previsto un incontro con il partito nel palazzo della Provincia di Reggio Calabria.

  • Melito Porto Salvo (Rc), il comune risponde alla “Rinascita”

    Melito Porto Salvo (Rc), il comune risponde alla “Rinascita”

    “Contestiamo formalmente quanto asserito dalla dottoressa Francesca Laganà, presidente della Cooperativa Rinascita, evidenziando che allo stato attuale tutte le fatture emesse a qualunque titolo dalla Cooperativa convenzionata sono state liquidate e pagate con regolare procedura amministrativa”. Secca e celere è stata la risposta da parte del comune di Melito Porto Salvo in seguito alle esternazioni dell’amministratrice dell’ente sociale che aveva accusato l’amministrazione Iaria di non aver rispettato le dovute consegne. Esiste tutt’oggi una disparità di numeri sul debito del comune melitese nei confronti della Cooperativa Rinascita. 93 mila euro sarebbe la liquidità che il comune deve alla controparte, secondo quanto sostenuto dal primo cittadino Iaria e ribadito in una nota stampa dal ragioniere Giovanni Verduci, funzionario responsabile del settore delle politiche sociali, e dall’avvocato Massimo Serranò, funzionario responsabile del settore finanziario. Una somma che verrà corrisposta interamente in tempi brevi e che, tuttavia, si discosterebbe dal credito “presunto” di 280 mila euro paventato e rivendicato dalla presidentessa Laganà. Una vicenda che continua a prevedere molte  novità e che si colora di nuova puntata. “Nulla è dovuto a qualunque titolo rispetto a quanto finora è stato fatturato e pagato.- dichiarano in coro i funzionari comunali Verduci e Serannà – Ad ogni buon fine si invita la dottoressa Laganà a fornire all’ufficio competente per la gestione dei rapporti convenzionati, la prova di quanto preteso e richiesto pubblicamente ricadendo sulla stessa Cooperativa tale onere”.
    Allo stato attuale non si comprende chi tra comune e Rinascita abbia ragione anche se ognuno difende, naturalmente, la propria posizione. Sia il comune di Melito Porto Salvo che la Cooperativa Rinascita si sono dimostrati disponibili ad affrontare questa vicenda che rischia di protrarsi a lungo. L’unico passo da affrontare in questo momento è quello di verificare le rispettive scritture per carpire dove si trova il presunto errore di valutazione. La conferma arriva anche dalle parole dei suddetti funzionari che “ribadiscono con fermezza quanto già sostenuto dal sindaco Giuseppe Iaria nell’incontro tenutosi in data 17 giugno 2010 con i dipendenti della cooperativa Rinascita e manifestano la loro disponibilità ad affrontare una verifica delle rispettive scritture onde consentire alla Cooperativa Rinascita di prendere contezza di quanto pagato a tutt’oggi dal Comune di Melito Porto Salvo in dipendenza delle convenzioni in argomento. Tenuto conto che ai fini della certezza, liquidità ed esigibilità del credito quanto presuntivamente vantato – continua la nota – dai responsabili non può essere ritenuto sufficiente con quanto contenuto nei bilanci della Cooperativa Rinascita e depositati alla Camera di Commercio. Bensì dovremmo attenerci da ciò che emerge delle istruttorie degli atti di gestione dei settori competenti”.

  • Melito Porto Salvo (Rc), la Rinascita vanta crediti dal comune

    La protesta degli operatori della cooperativa Rinascita continua in virtù di una “diversità” di vedute tra l’ente sociale ed il comune di Melito Porto Salvo. Durante la protesta pacifica tenutasi nei giorni scorsi nei locali del consiglio comunale, il sindaco Iaria aveva riconosciuto il debito dell’amministrazione da lui presieduta che ammontava a 93 mila euro, cifra diversa rispetto ai 280 paventati dalla Rinascita. Sulla vicenda è intervenuta Francesca Laganà, presidente Coop. Rinascita. “in merito alla denuncia relativa al mancato pagamento di cinque mensilità. Le cifre dichiarate dal personale della cooperativa Rinascita rispondono al vero ed il credito nei confronti delle casse comunali ammonta effettivamente a circa 280 mila euro”.
    “Tengo a sottolineare che chiunque può prendere atto del credito suddetto – ha affermato il presidente Laganà – attraverso l’esame dei bilanci, depositati presso la CCIAA di Reggio Calabria. Diffido chiunque ad asserire il contrario; nel qual caso mi troverò costretta ad adire le vie legali al fine di tutelare l’immagine della società”.
    La dottoressa ammette che “l’Amministrazione comunale, a seguito della protesta, ha liquidato 92 mila, di cui solo il 50% è stato messo in pagamento dal Tesoriere, ma è altrettanto vero che il dovuto è pari a circa 280 mila al lordo dei suddetti 92 mila”.
    Per una verifica accurata dei crediti dovuti, l’ufficio legale della cooperativa Rinascita sta “predisponendo apposita nota correlata dalle relative fatture presentate nel corso degli ultimi quattro anni e non incassate ad oggi in tutto ed in parte dalla cooperativa”.
    “Sono felice che il Signor Sindaco non intenda sovvertire l’articolo 3 e 4 della Costituzione Italiana sul diritto al lavoro – ha rilasciato il presidente della Cooperativa Rinascita-, in nome del più volte richiamato Patto di Stabilità”.
    Durante l’incontro del 17 giugno il sindaco Iaria aveva espresso il suo disappunto circa la riunione improvvisa da parte degli operatori della Rinascita e per la presenza della stampa. “Voglio scusarmi circa la modalità di riunione dei miei operatori nonostante la stessa sia rispettosa di quanto sancito all’art. 17 della Costituzione – ha chiosato Laganà – per il quale è notorio che i cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz’armi.  In quanto all’intervento della stampa, invece, non è di mia pertinenza anche se per una provvederò a fornire a coloro che ne facessero richiesta, copia delle fatture trasmesse illo tempore agli uffici comunali e debitamente protocollate dagli stessi.”
    Il presidente Laganà sottolinea che “la casa di riposo di Melito è di proprietà della Provincia di Reggio Calabria ed in uso al comune di Melito, e non della cooperativa Rinascita e la Provincia ha l’obbligo di vigilare in merito. Purtroppo a causa di lavori di adeguamento ed ammodernamento in lista d’attesa da alcuni anni, la stessa risulta cadente. La cooperativa lamenta da tempo le carenze della struttura e sopporta una perdita economica che ad oggi ha superato i 400 mila euro sacrificando le proprie riserve pur non avendo obbligo alcuno”.
    “E’ vero che, come asserisce il Signor Sindaco, solo un terzo della forza lavoro di Rinascita è impiegata – esterna l’esponente della Rinascita –  nei servizi comunali ma è anche vero che oltre agli stipendi dei 53 dipendenti, pari in totale mediamente a 50 mila euro occorre pagare anche collaboratori e professionisti, oltre alle varie spese, anche di prima necessità, a cui abbiamo potuto dare seguito finora attingendo agli  incassi degli altri servizi. Incassare le somme dovute dal Comune significa proprio ripianare per intero il debito di circa 250.000,00 nei confronti dei dipendenti  a cui a giorni occorrerà sommare altri 50 mila circa della mensilità di giugno”.
    “Non ho dubbi che il Sindaco Iaria provvederà nel più breve tempo possibile – conclude Laganà- a far fronte agli impegni del Comune di Melito nei confronti della cooperativa con la corresponsione, intanto, del restante 50% della somma che ha messo in liquidazione e che ci comunicherà a breve sia un piano di rientro certo del pregresso che una data di inizio lavori presso la casa di riposo”.

  • Operazione “Meta”, si é costituito il sindaco di San Procopio

    Il sindaco di San Procopio, Rocco Palermo, 49 anni, si é costituito nel carcere di Reggio Calabria. Il primo cittadino del comune reggino risulta destinatario di una delle 42 ordinanze di custodia cautelare emesse su richiesta della Dda reggina nell’ambito dell’operazione ”Meta”. Palermo si é presentato nel carcere di Reggio accompagnato dal suo legale. Secondo l’accusa, l’elezione di Palermo era stata ”pilotata” dalla cosca Alvaro che aveva anche presentato un’altra lista, risultata poi sconfitta, per non destare sospetti. Rocco Palermo é considerato un uomo di fiducia di Cosimo Alvaro, capo dell’omonima cosca e figlio del patriarca Domenico.

  • Bagnara Calabra (Rc), i pescatori consegnano le spadare

    I pescatori di Bagnara Calabra  hanno deciso di non utilizzare piu’ le spadare. Le le reti saranno consegnate nella giornata di venerdì dai rappresentanti delle cooperative di pescatori alla Capitaneria di porto nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo nel Municipio di Bagnara.

    ”Vogliamo rispettare l’ambiente – ha spiegato uno dei pescatori – ed abbiamo deciso così di aderire all’invito che ci é stato rivolto soprattutto dalle associazioni ambientaliste a non utilizzare più le spadare”.

    All’incontro con i rappresentanti degli organi di stampa prenderanno parte il sindaco facenti funzioni dottor Cesare Zappia, il comandante della Direzione marittima della Calabria, capitano di vascello Vincenzo De Luca, il comandante dell’Ufficio locale marittimo, l’assessore Vincenzo Bagnato, i presidenti delle cooperative di pesca del territorio, autorità civili e militari. Sarà presente inoltre l’onorevole Santi Zappalà, consigliere regionale e presidente commissione Affari Unione Europea.

  • Saline Joniche (Rc), un arresto ed una denuncia per spaccio di stupefacenti

    Nella giornata di ieri il personale del Commissariato di P.S. di Condofuri, durante un servizio di controllo del territorio, ha arrestato, in flagranza di reato, Demetrio Missineo, classe 1979, pluripregiudicato per reati in materia di stupefacenti, trovato in possesso di 5grammi  di eroina.
    L’arrestato, al momento del controllo di polizia, era in compagnia di un coetaneo, che, incensurato, è stato denunciato in stato di libertà per lo stesso reato.
    Gli operatori di volante, che stavano effettuando un posto di controllo in località Saline di Montebello Jonico (RC), hanno fermato un’autovettura Fiat 600 di colore grigio, sulla quale viaggiavano i due, per un pericoloso sorpasso.
    Durante il controllo, i due soggetti manifestavano evidente nervosismo e Missineo cercava di disfarsi di un involucro di cellophane. Tale manovra veniva notata dagli agenti di polizia che, recuperata la confezione contenente droga, procedevano all’arresto in flagranza del Missineo e alla denuncia in stato di libertà del complice.

  • La Provincia ed il terzo liceo a Reggio Calabria

    Il Presidente della Provincia, Giuseppe Morabito, esprime il proprio compiacimento per la decisione della Giunta Regionale che, recependo quanto proposto dall’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria, ha bloccato l’attivazione del Terzo Liceo Scientifico.

    “Come si sa, l’Amministrazione Provinciale, di concerto con il Coordinamento dei genitori, ha ritenuto di non avallare l’istituzione del Terzo Liceo, considerando legittime le richieste dei genitori che rivendicavano la libertà di scelta per i loro figli.

    La Provincia, come già in altre occasioni, si è fatta promotrice di attività di  concertazione tra le parti interessate per giungere ad una soluzione condivisa”.

  • Morabito apprezza l’operazione “Meta”

    Riceviamo e pubblichiamo:

    “Esprimo il mio personale apprezzamento e quello dell’Amministrazione provinciale tutta per la brillante operazione condotta dai carabinieri e coordinata dalla Procura distrettuale antimafia di Reggio Calabria.

    Un risultato importante, frutto di un evidente e proficuo lavoro di squadra tra le forze dell’ordine e gli uomini della magistratura.

    Con questa operazione,  in particolare con il sequestro di un cospicuo patrimonio di beni mobili ed immobili, si è sferrato un duro colpo alle organizzazioni criminali”.

    Avv. Giuseppe Morabito

    Presidente della Provincia di Reggio Calabria

  • Reggio Calabria, 50° anniversario di sacerdozio per Mons. Mondello

    di Ivano Verduci

    Con una solenne concelebrazione eucaristica la comunità diocesana reggina-bovese ha festeggiato sua Ecc.nza Mons Vittorio Mondello, nel 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale. Erano presenti i tutti i vescovi di Calabria e buona parte dei vescovi siciliani, tutto il clero reggino e sua Eminenza Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano e Presidente Conferenza Episcopale Lombarda.

    Durante la funzione religiosa è stata data lettura degli auguri e della benedizione di Sua Santità Papa Benedetto XVI,  e successivamente, il sindaco di Reggio, dott. Raffa, è intervenuto salutando con benevolenza  il cardinale Dionigi Tettamanzi, facendo gli auguri e ringraziando Mons. Mondello per ciò che ha fatto in questi anni di Episcopato per la città.

    Durante l’omelia il Cardinale ha voluto mettere in risalto l’opera pastorale portata avanti da sua Ecc.nza Mons Mondello nella diocesi reggina -bovese.

    Sua Ecc.nza Vittorio Mondello ha ricordato come 50 anni fa l’allora novantenne Arcivescovo di Messina del tempo, Mons. Paino, lo ordinò sacerdote. A 40 anni poi, fu consacrato vescovo nel Duomo di Messina ed era il 1978. Poi divenne Vescovo di Caltagirone nel 1983 e dal 1990 Arcivescovo di Reggio Calabria- Bova. Ha partecipato al Sinodo dei Vescovi sulla vita religiosa ed è Presidente della Conferenza Episcopale Calabra e membro permanente della Conferenza Episcopale italiana. Le parole finali di Mons. Mondello sono state tutte di ringraziamento, verso il card. Tettamanzi per la sua presenza, nonostante gli impegni e il lungo viaggio da Milano, per tutti i vescovi calabresi e siciliani in particolare la diocesi di Caltagirone e Mons. La Piana Arcivescovo di Messina, per tutti i presbiteri della diocesi reggina-bovese ( che hanno regalato a Sua ECC..nza una stupenda Casula), al Signore per averlo chiamato al ministero presbiteriale e poi alla pienezza del sacerdozio con il Sacramento dell’Episcopato. Ecco le sue parole finali “ Preghiamo affinchè il Signore mandi nuovi vescovi che sappiano manifestare la fede in Gesù e nella Chiesa meglio di come abbia fatto io fino ad oggi e che questa celebrazione serva da incoraggiamento in questo senso ai tanti fratelli presbiteri, laici e religiosi”.

    Per l’occasione, dopo la SS. Messa, in piazza Duomo, è stato offerto un buffet di dolci (presenti tutti i pasticceri della provincia di Reggio Cal.). In piazza anche uno stand di Poste italiane, con un annullo filatelico per questo anniversario.

  • Operazione “Meta”, i nomi degli arrestati

    Operazione “Meta”, i nomi degli arrestati

    42 le ordinanze di custodia cautelare eseguite ad opera del Ros dei Carabinieri, guidato dal Generale Giampaolo Ganzer, e del Comando Provinciale di Reggio Calabria, che rientrano nell’ambito dell’operazione “Meta”. L’inchiesta ha colpito pesantemente alcune tra le più importanti cosche di Reggio, riunite da una sorta di cartello per la gestione degli affari e degli interessi comuni. I reati contestati alle persone coinvolte nell’operazione,  sono quelli di associazione mafiosa, estorsioni, turbata libertà degli incanti ed altri reati.

    Ecco nello specifico i nomi degli arrestati:

    1. ALVARO Nicola pt. Domenico e mt. ALVARO Rosa, nato a Sinopoli (RC) il 02.03.1946, residente a San Procopio, Contrada Petti di Casette nr. 89;

    2. BARBIERI Domenico pt. Giuseppe mt. FALCONE Vincenza, nato a Reggio Calabria il 17.09.1957 ed ivi residente fraz. San Giuseppe in via Dei Monti trav. 2° nr.116, di fatto domiciliato in via Mercato nr.69/A, coniugato, imprenditore edile;

    3. BERTUCA Pasquale pt. Francesco mt. PATENE’ Lucia, nato a  Villa San Giovanni (RC)  il  18.11.1957, ivi residente in  via Fontana Vecchia Cannitello 10, celibe, pregiudicato, (ruolo vertice);

    4. BUDA Natale pt. Rocco mt. CATALANO Maria, nato a Fiumara il 01.01.1963, ivi residente in via Tripoli nr. 17, coniugato;

    5. BUDA Pasquale pt. Rocco e  mt. CATALANO Maria, nato a Fiumara (RC) il 27.02.1956 ed ivi residente in via Caserta nr.2/A, coniugato, operaio;

    6. BUETI Natale pt. Antonino mt. DE LUCA Domenica, nato a Paola (CS) il 01.01.1953 e residente a Reggio Calabria in Modena nr.44, coniugato

    7. CANALE Giovanni pt. Attilio Emilio e mt. CASCIANO Francesca, nato a Reggio Calabria il 22.11.1974, ivi residente in via Clearco nr. 13/E, celibe;

    8. CAMBARERI Domenico pt. Giorgio Giovanni e mt. GIUFFRE’ Serafina, nato a Scilla (RC) il 19.01.1959, ivi residente nella frazione Melia in via Castagnarella nr.35.

    9. CIANCI Antonino fu Rocco e fu CIANCI Vincenza, nato a Fiumara di Muro il 04.06.1937 ed ivi residente in via Emanuele s.n.c., coniugato;

    10. CONDELLO Demetrio fu Luciano e mt. ROMEO Maria C. nato a Reggio Calabria il 23.06.1979, ivi residente in contrada Mercatello Archi nr. 55, celibe;

    11. CONDELLO Domenico pt Luciano e mt. ROMEO Maria C. nato a Reggio Calabria il 20.05.1972, ivi residente in contrada Mercatello Archi nr. 55, celibe, pregiudicato;

    12. CONDELLO Domenico Francesco pt. Pasquale e mt MORABITO Maria, nato a Reggio Calabria il 01.01.1989, domiciliato in via SS 18 I Tratto nr. 179/G Reggio Calabria Archi, celibe, studente;

    13. CONDELLO Francesco pt. Domenico e mt. NERI Caterina nato a Reggio Calabria il 05.11.1982, ivi residente in Contrada Mercatello Archi nr. 11, celibe;

    14. CONDELLO Pasquale, pt. Francesco e mt. VOTANO Angela, nato a frazione di Archi- il 24.09.1950, ivi residente in C.da Mercatello nr. 11 (già detenuto per altra causa);

    15. CORSARO Domenico, fu Francesco e mt IMERTI Francesca, nato a Fiumara il 29.11.1962, ivi residente in via Vittorio Emanuele nr. 31, pregiudicato;

    16. COTRONEO Gianluca, pt. Claudio e mt SORANO Antonia Caterina, nato a Reggio Calabria il 16.01.1969, residente a Reggio Calabria in Corso Vittorio Emanuele III nr. 11 coniugato, commerciante;

    17. CHIRICO Luciano, nato a Reggio Calabria il 6 febbraio 1930, ivi residente in via Privata Consalvo Genovese nr. 6;

    18. CRISALLI Antonio, nato a Crotone il 23.04.1954,  residente a Reggio Calabria in via SS 18, III Traversa nr. 82.

    19. CREAZZO Rocco pt. Umberto Francesco e mt. MONTEROSSO Ciccone Santa, nato a nato a Scilla il 12.10.1969, residente a San Roberto via Purgatorio nr.5, coniugato,  nuovo capo società

    20. CREAZZO Umberto Francesco pt. Giuseppe mt. BELLANTONI Caterina nato a Scilla (RC) il 30.09.1934, ivi residente frazione Melia, via Castagnarella IV  Vico nr. 7, coniugato, pensionato;

    21. DE STEFANO Giuseppe Carlo fu Paolo e mt. ERRIGO Rosa, nato a  Reggio Calabria il giorno 01.12. 1969, ivi residente  via – Zona Industriale nr. 15 bis – Archi (già detenuto per altra causa);

    22. GRILLO BRANCATI Vitaliano, nato a Villa S. Giovanni (RC) il 18.02.1960 ed ivi residente alla via Ammiraglio Curzon, coniugato

    23. IMERTI Antonino pt. Giuseppe, mt. LICANDRO Domenica, nato a Fiumara (RC) il 01.10.1950,  ivi residente in via F. Crispi nr. 75, coniugato, pregiudicato;

    24. FAVARA Gianluca Ciro Domenico, pt. Alfio mt. PUGLIESE Vera, nato a Milano il 07.05.1967, residente a Rosarno in via Nazionale Nord nr.100, di fatto domiciliata in Reggio Calabria in via Salita Stazione nr. 18, celibe, imprenditore;

    25. GIUSTRA Antonio pt. Felice mt. SIGILLÒ Rosa Anna, nato a Reggio Calabria l’01.05.1989, ivi residente in Via Del Casale nr. 2 Catona, celibe;

    26. GRECO Giuseppe fu  Francesco, nato a Calanna il 01.01.1960, residente in Centallo (CN) nella frazione San Biagio via Murazzo 8 B, di fatto domiciliato a Reggio Calabria in Contrada Sopira, pregiudicato

    27. GRECO Giuseppe pt. Vincenzo e mt. CHIRICO Antonia, nato a Reggio Calabria il 21.06.1970, ivi residente in via Dei Monti II TR. N.231, celibe;

    28. ITALIANO Giasone, nato a Delianuova (RC) il 16.10.1969, ivi residente in via Trieste nr. 22,  di fatto domiciliato in via Frisina snc, coniugato, imprenditore, pregiudicato;

    29. LE PERA Santo Fortunato pt. Giuseppe mt. BARILLA’ Francesca nato a Rosalì (RC) il 03.11.1958, ivi residente via Dei Garibaldini IV Tr. nr.134, coniugato, imprenditore, pregiudicato;

    30. LIBRI Pasquale, nato a Reggio Calabria il 26.01.1939, ivi residente c/da Riparo Vecchio Cannavò nr.67;

    31. MAZZITELLI Salvatore pt. Nicola e mt. GRILLO Orlanda Domenica, nato a Zambrone (CZ) il 03.03.1960, residente a Reggio Calabria, in via Amerigo Vespucci nr. 13;

    32. PASSALACQUA Domenico pt. Pasquale mt. TROMBETTA Rosa, nato a Reggio Calabria – fraz. Rosalì il 16.09.1951 e residente a Villa San Giovanni (RC) in via Corrado Alvaro nr. 19, celibe;

    33. PRIORE Francesco pt. Nazzareno e mt. SCOPELLITI Francesca, nato a Reggio Calabria il 05.12.1935,  ivi residente in Contrada Mercato Vecchio C. SP. n.35, coniugato, pregiudicato;

    34. RODA’ Francesco pt. Natale e mt. D’Agostino Maria, nato a Reggio Calabria il 28.10.1956, coniugato, residente a Gallico di Reggio Calabria in via Via Noce Persico nr. 10;

    35. RUGOLINO Giovanni Domenico pt. Domenico e mt. PELLEGRINO Grazia, nato a Gallico (RC) il 22.03.1950, ivi residente vicolo Casa Savoia nr.28, coniugato, operaio, pregiudicato;

    36. RUGOLO Domenico, nato a  Oppido Mamertina (RC)  il 11.06.1935, ivi residente in fraz. Frazione Castellace in via Largo Lazio nr. 3 (GIA’ ARRESTI DOMICILIARI ).

    37. TEGANO Giovanni pt. Angelo e mt. VOTANO Maria,  nato a Reggio Calabria il giorno 8.11.1939, residente in Contrada Corvo Archi 3, coniugato (già detenuto per altra causa);

    38. VERDUCI Vincenzo, nato ad Oppido Mamertina (RC) il 04.10.1971, residente a Castellace di Oppido Mamertina (RC) in via Lucania nr. 3, pregiudicato;

    39. VITALE Stefano fu Domenico fu MUSOLINO Anna, nato a Santo Stefano in Aspromonte (RC) il 25.07.1938, residente a Villa San Giovanni (RC) via Scopelliti Nino Giudice nr.39, coniugato, imprenditore;

    40. ZITO Rocco fu Pasquale e fu BARBERI Rosa, nato a Fiumara il 02.01.1943 ed ivi residente in Piazza San Rocco nr.2, coniugato, macellaio, pregiudicato;

    Ecco l’elenco degli irreperibili

    1. ALVARO Cosimo pt. Domenico mt. ALVARO Grazia , nato a Sinopoli (RC) il 25.04.1964, residente a Reggio Calabria Via Petrara Trav. 1° nr.4, celibe, pregiudicato;

    2. PALERMO Rocco pt. Antonio e fu LODDO Anna Giovanna pt. Antonio e fu LODDO Anna Giovanna, nato a San Procopio (RC) il 25.06.1961 residente in vico Ferruccio nr. 32 scala B, coniugato, insegnate,  Sindaco del Comune di San Procopio;

  • Operazione Meta, anche un avvocato in manette

    Operazione Meta, anche un avvocato in manette

    Vitaliano Grillo Brancati,  avvocato di Villa San Giovanni, è uno dei destinatari delle misure cautelari eseguite nell’ambito dell’operazione “Meta”. Per il professionista, l’accusa è quella di essersi adoperato in alcune aste giudiziarie, facendo si che le cosce reggine potessero rientrare in possesso dei beni confiscati

  • Operazione “Meta”, Maxi Sequestro e 42 arresti in tutta Italia

    Operazione “Meta”, Maxi Sequestro e 42 arresti in tutta Italia

    I carabinieri hanno eseguito in Calabria, Friuli, Lombardia, ed Emilia Romagna, un’ordinanza di custodia cautelare emessa su richiesta della procura distrettuale antimafia di reggio calabria, nei confronti di 42 affiliati alle più importanti cosche del capoluogo reggino. Le Accuse sono associazione mafiosa ed estorsioni.

    Le indagini hanno portato alla luce, gli assetti criminali e gli accordi tra le cosche ” Condello e De STefano“, che messa da parte la rivalità che li ha contraddistinti negli anni della guerra di mafia, oggi li vede alleate per interessi comuni.
    Simultaneamente è stata eseguito anche un sequestro di beni per un valore di oltre cento milioni di euro.

  • Oppido Mamertina (Rc), consegnati dall’Ente Parco i lavori di recupero dell’ex caserma Naps

    Consegnati dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte all’impresa aggiudicataria i lavori per la riqualificazione dell’ex Caserma Naps di Località Piani di Stoccato nel comune di Oppido Mamertina. L’Area su cui sorge il campo della caserma Naps si trova nel cuore dell’Aspromonte a circa 1000 metri di quota in località Piani di Stoccato nel Comune di Oppido Mamertina, in una zona di 16.500 mq adibita a scopi militari nel corso degli anni ottanta. Il progetto ideato dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte è volto a trasformare un’area attualmente in condizioni di totale degrado in grande catalizzatore ambientale e paesaggistico in grado di rappresentare un punto di riferimento logistico per attività di turismo sociale ed altro all’interno del Parco. L’idea complessiva di progetto da realizzarsi in più fasi prevede la creazione di un Campus dedicato ad attività didattiche rivolte a scolaresche, gruppi di escursionisti, associazioni e università, la realizzazione di un orto botanico e di un giardino tematico ed il perseguimento della qualità diffusa attraverso l’impiego di energie rinnovabili. “In attesa della realizzazione dell’intero progetto – spiega Fabio Scionti responsabile del procedimento – questo primo stralcio funzionale  ha come obiettivo quello di fare iniziare a rivivere almeno in parte,  l’area dell’ex Caserma. La prima ristrutturazione che interesserà i locali dell’ex alloggio ufficiali prevede la creazione di un locale foresteria che potrà essere fruito da subito per il pernottamento di gruppi escursionistici in visita in Aspromonte. Il progetto – prosegue Scionti – prevede la realizzazione di sette camere con servizi indipendenti”. Comprensibilmente soddisfatto il presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte Leo Autelitano. “La consegna dei lavori per la riqualificazione dell’ex Caserma NAPS di Piani di Stoccato – dice il presidente Autelitano – segna un importante risultato nella nostra attività di recupero e riqualificazione di aree degradate all’interno del Parco. Quella in questione – prosegue – assume ancora più valenza anche perché all’innegabile importanza del recupero paesaggistico e della struttura in se stessa, l’opera assume un forte valore simbolico, segnando un punto di svolta per un’area un tempo adibita a base operativa anti sequestri destinata a divenire a breve punto di riferimento per una montagna che cambia e che vede proprio nell’Ente Parco uno dei principali volani dei crescita civile e culturale. Questo – prosegue Autelitano – non può che riempirci di gioia, testimoniando in modo tangibile la bontà del progetto complessivo portato avanti come Ente”.

    Ufficio Stampa

    Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte

  • Melito Porto Salvo (Rc), spari contro una tabaccheria

    Sabato notte i Carabinieri di Melito Porto Salvo, intorno alle ore 4.0, sono dovuti intervenire in Via Nazionale poiché  ignoti avevano esploso dei colpi di fucile all’indirizzo di una serranda per la rivendita di tabacchi di proprietà di Z. S., di 22 anni.

  • Aggredito il sindaco di Sant’Agata d’Esaro

    Il sindaco di Sant’Agata d’Esaro, nel Cosentino, Antonio Bisignani é stato aggredito e accoltellato la notte scorsa mentre usciva dalla casa dei genitori. Appena varcato il portone, Bisignani si é sentito afferrare alle spalle da persone che gli hanno tappato occhi e bocca. Poi é stato picchiato e accoltellato a un fianco. Le sue condizioni comunque non sono gravi. Non si tratta della prima volta che il primo cittadino rimane  vittima di atti intimidatori.

  • Reggio Calabria, conferenza sul “Solstizio d’Estate tra Mito e Scienza”

    Lunedì 21 giugno, alle ore 20:00, presso il Planetario Provinciale Pythagoras di Reggio Calabria, si terrà una conferenza sul tema “Solstizio d’Estate tra Mito e Scienza” tenuta da Mauro Dolci dell’Osservatorio Astronomico di Teramo.

    Durante la conferenza, che sarà allietata da intermezzi musicali curati dal Canto Corale di Palmi,  il Presidente della Provincia, Giuseppe Morabito, consegnerà una targa ai genitori di Fortunato Aloi, allievo modello e grande appassionato di astronomia, alla cui memoria sono state dedicate le attività del Planetario per l’anno 2010.

    Interverranno alla conferenza:

    Avv. Giuseppe Morabito – Presidente della Provincia di Reggio Calabria

    Dott. Rocco Agrippo – Assessore al Demanio e Patrimonio

    Prof. Ercole Nucera – Assessore alla Pubblica Istruzione

    Prof.ssa Angela Misiano – Responsabile scientifico del Planetario Pythagoras

    Dott. Francesco Macheda – Dirigente del Settore Patrimonio e del Planetario

    Dott. Mauro Dolci – Osservatorio Astronomico Teramo

  • Ravagnese (Rc), incontri della Parrocchia Santa Maria del Consiglio

    In occasione dell’ordinazione sacerdotale di don Eduardo Armando Turoni e don Daniele Siciliano, entrambi appartenenti alle comunità di Ravagnese e Saracinello, la Parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio organizza un ciclo di incontri culturali e spirituali di preparazione all’evento che avrà luogo il 26 giugno prossimo nella Basilica Cattedrale di Reggio Calabria. Nei giorni scorsi si sono tenuti importanti incontri che hanno visto la presenza dei fedeli.

    Questo il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno nei locali della chiesa parrocchiale di Ravagnese:

    Martedì  22, Mercoledì 23 e Giovedì  24 giugno ore 19.30 – Incontri spirituali

    Il parroco

    Don Pasqualino Catanese

  • Gambarie (Rc), prima edizione di “Aspro Jazz”

    Gambarie (Rc), prima edizione di “Aspro Jazz”

    Nei giorni 25, 26 e 27 Giugno si terrà a Gambarie d’Aspromonte la prima edizione di Aspro Jazz, workshop residenziale di musica jazz. L’evento è organizzato dal Museo dello Strumento Musicale di Reggio Calabria, in collaborazione con la Parrocchia di S. Maria della Candelora e con il patrocinio del Comune di Santo Stefano d’Aspromonte e della Provincia di Reggio Calabria. Il workshop si propone l’obiettivo di avvicinare i partecipanti almondo della musica Jazz, attraverso l’esperienza della prassi esecutiva. La modalità residenziale consentirà l’approfondimento di alcuni temi e idee, in un confronto continuo tra docenti e allievi.
    I docenti coinvolti in questa iniziativa sono Carmelo Coglitore, Francesco Cusa, Rosalba Lazzarotto, Giampiero Locatelli e Paolo Sorge. Il direttore artistico dell’iniziativa è Amos Martino.

  • Saline Joniche (Rc), conclusi i festeggiamenti in onore del SS Salvatore


    di Ivano Verduci

    Un fiume di persone per le vie della frazione Saline di Montebello per la processione del S.S. Salvatore Gesù Cristo, che ha concluso la settimana di festeggiamenti. Una partecipazione così numerosa ha emozionato e ravvivato la fede in tantissime persone. Molti coloro i quali hanno, per devozione, camminato a piedi nudi durante tutto il tragitto  Molto sentita e ben ordinata la processione e lo spirito religioso che ha pervaso i portatori di Vara ( tra i quali non mancano le donne). Alla fine Don Paolo Ielo, visibilmente stanco ma altrettanto commosso per cotanta partecipazione, ha ringraziato tutti i presenti e la banda musicale di Mosorrofa che ha accompagnato con maestrìa la funzione religiosa. I fuochi d’artificio hanno concluso la serata allietata dal concerto di Annalisa Minetti (artista molto apprezzata come cantante, avendo vinto Sanremo, e conosciuta anche per la sua bellezza, per aver partecipato a Miss Italia con un ottimo piazzamento, negli anni passati).

  • La Tonno Callipo annuncia Anderson

    Il Presidente della Tonno Callipo, Pippo Callipo, ha annunciato un colpo a sorpresa.

    Si tratta dello schiacciatore americano Matt Anderson, classe 87, 2.08 m di altezza, un vero e proprio fuoriclasse, un talento che la società giallorossa è riuscito a fare suo, nonostante le pressioni da parte di rinomati club internazionali.

    Il Direttore Chico Prestinenzi: “Matt Anderson, un nome che ai più per il momento non dirà molto, conosciuto invece dagli addetti ai lavori e tenuto sott’occhio da molte società italiane, un giovane atleta molto promettente, su cui vogliamo scommettere. Matt ha già alle spalle importanti esperienze con la sua nazionale ed ha partecipato a diverse competizioni internazionali. Sono certo che, sotto la guida di Di Pinto, Matt potrà dimostrare il suo valore anche nel campionato più difficile del mondo quale quello italiano”.

    Matt Anderson è uno schiacciatore americano. Ha fatto parte dell’All-American della Penn State University per tre anni. Si è laureato in kinesiologia alla West Seneca West High School nel 2006.

    Nel 2008 ha condotto la Nittany Lions alla seconda NCAA Men’s Volleyball Championship, ottenendo il premio come miglior giocatore.

  • Saline Joniche (Rc), a scuola per “Star bene con lo sport”

    “Star bene con lo sport”. E’ stato questo il titolo del progetto extracurricolare diretto agli alunni delle classi di quarta e quinta di scuola Primaria e Secondaria di I grado di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo di Montebello Jonico. Nei giorni scorsi la scuola di Saline Joniche ha accolto un’intera giornata di sport che ha entusiasmato tutti i partecipanti che si sono succeduti tra le varie attività tra le quali la pallavolo, calcio a 6 e gli scacchi. Il Palatende di Saline Joniche, le classi del plesso della frazione Marina ed il campo sportivo hanno fatto da cornice a questo appuntamento. Entusiasmanti quei momenti di intensa formazione sia culturale che sportiva tesa ad interiorizzare i corretti valori del sano agonismo. “L’obiettivo è quello di educare gli allievi a praticare lo sport comportandosi bene nel rispetto dell’avversario. In questa fase della crescita di ogni piccolo alunno è necessaria favorire anche l’attività motoria per permettere loro di intraprendere un percorso significativo della loro vita sia come persona che come cittadino” ha dichiarato la direttrice Maria Morabito. Tra gli elementi maggiormente curati, hanno assunto maggiore rilevanza i principi del Fair-play durante le attività motorie in modo tali da essere trasferite in tutte le altre situazioni scolastiche ed extrascolastiche.
    Cospicuo l’aiuto dato dai vari allenatori, che hanno curato le fasi del progetto, ruolo ricoperto dal personale docente interno e docente.
    Corpo, movimento, sport, cittadinanza e costituzione le aree d’intervento di questo progetto che ha coinvolto tutti vista l’importanza dell’offerta formativa
    La giornata di sport è stata resa possibile anche grazie all’intervento di molti sponsor locali che hanno fornito gratuitamente sia il cibo necessario per rifocillare le membra dei ragazzi che un supporto per la buona riuscita della manifestazione. Il momento sportivo si è concluso con la premiazione dei vincitori nelle varie categorie che ha visto anche la partecipazione l’assessore alla pubblica istruzione Giuseppe Crea e l’assessore allo sport Franco Foti.

  • Gli auguri di Morabito e Nucera per gli esami di stato

    Gli auguri di Morabito e Nucera per gli esami di stato

    A pochi giorni dall’inizio degli Esami di Stato, intendiamo inviare un augurio di buon lavoro ai dirigenti scolastici e al corpo docente,  e un sincero in bocca al lupo a voi studenti della provincia che, a breve, raggiungerete un traguardo che non è solo scolastico, ma di vita.

    L’emozione, il nervosismo, la consapevolezza per quanto fatto durante l’intero corso di studi, sono percezioni che caratterizzeranno queste giornate che, comunque, ricorderete per sempre.

    L’auspicio è che ognuno di voi possa ottenere la giusta soddisfazione, affrontare questo impegno con serenità, arricchirsi anche di questi ultimi giorni trascorsi assieme a compagni ed insegnanti.

    L’impegno della Provincia è quello di prestare massima attenzione alle esigenze degli studenti. Abbiamo garantito istituti nuovi e più sicuri, investimenti mirati, il coinvolgimento delle scolaresche nelle esercitazioni di protezione civile, il sostegno alla ricerca e l’assicurazione, come nel caso dell’interruzione dei viaggi aerei a causa del vulcano islandese, di essere sempre presenti e pronti ad intervenire per evitare disagi.

    Un ultimo sforzo, allora, per concludere un ciclo di studi, preludio di nuove sfide per nuovi e sempre più importanti traguardi.

    Buon lavoro ragazzi!

    avv. Giuseppe Morabito
    Presidente Provincia di Reggio Calabria

    prof. Ercole Nucera
    Assessore provinciale Pubblica Istruzione

  • Presentato il nuovo mister della Tonno Callipo

    E’ stato presentato alla stampa Vincenzo Di Pinto, nuovo mister della Tonno Callipo

    Ecco come si é espresso il Presidente Pippo Callipo:  “Dò il mio benvenuto al coach Vincenzo Di Pinto, con l’augurio che il suo apporto possa aprire un nuovo ciclo vincente per la nostra società. Di Pinto è uno dei migliori tecnici del panorama nazionale, molto apprezzato per l’approccio serio ed intenso al lavoro. Nella nostra società troverà uno staff di lavoro giovane e motivato, che lo affiancherà con professionalità ed impegno. Da tutti loro mi aspetto ottimi risultati e, soprattutto, una bella armonia”.

  • Lo Sporting Palmi perde la Seconda Categoria

    Ecco le decisioni del giudice sportivo in merito alla gara Play-Off: Sporting Ravagnese  –  Sporting Palmi  del 12.06.2010 (ritorno) che ha stravolto il risultato maturato sul campo. La promozione in seconda categoria va allo Sporting Ravagnese ai danni dello Sporting Palmi.

    Di seguito la sentenza:

    Il G.S.T., letti gli atti ufficiali ed il rapporto dell commissario di campo;
    Premesso: Che la società Sporting Ravagnese ha preannunciato reclamo avverso la regolarità della gara;
    –    preso atto che la reclamante al preannuncio di reclamo datato 13-06-2010 ha fatto pervenire, con procedura di consegna brevi-manu, i motivi a sostegno del ricorso;
    verificato: che la documentazione prodotta dalla ricorrente è corredata dalla ricevuta raccomandata inviata alla controparte sia per via postale che per via fax, completata dalla tassa reclamo, rispettando le disposizioni statutarie previste dalla normativa (art. 76/a abbreviazione termini procedurali);
    Osserva
    La società Sporting Ravagnese, nelle sue motivazioni, sostiene che nella gara di andata (06/06/2010), avevano avuto dubbi sulla partecipazione di alcuni calciatori non aventi titolo a partecipare alla gara. In merito la reclamante tiene a precisare di non avere intrapreso procedure di ricorso per motivi temporali.
    Rilevato: Che dagli atti in esame riguardante la gara in argomento, la reclamante sostiene che hanno preso parte alla gara alcuni giocatori che, a loro dire, non avrebbero avuto titolo a far parte della partita. La società Sporting Ravagnese, a conclusione dei motivi chiede che venga irrogata alla società Sporting Palmi gara persa per 0-3 a favore della stessa.
    Considerato: che alla luce dei fatti esposti, questo G.S.T., ha ritenuto procedere ai necessari accertamenti presso l’ufficio tesseramento del Comitato Regionale Calabria, dai quali risulta che uno dei giocatori menzionati nel ricorso, e precisamente il sig. Bagalà Rocco nato il 23.12.1989, segnato in distinta della società Sporting Palmi con il n. 8, non risulta essere tesserato con società appartanenti al citato Comitato Regionale. Appare certo individuare che il predetto nominativo non aveva titolo a partecipare nelle fila della società Sporting Palmi e, di conseguenza, le doglianze mosse dalla reclamante vanno accolte senza ombra di dubbio e trovano fondato riscontro come da documentazione depositata agli atti.
    Tutto ciò premesso e considerato
    Visto l’art. 17 comma 1) lett.a) del CGS
    deliberà

    1)    infliggersi alla società Sporting Palmi la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0-3 a favore della società Sporting Ravagnese;
    2)    infliggersi alla società Sporting Palmi l’ammenda di €. 30,00 per aver causato ritardo per l’inizio della gara;
    3)    assume separatamente i provvedimenti disciplinari innanzi riportati;
    4)    dispone accreditarsi la tassa reclamo sul conto della società reclamante;
    5)    rimette gli atti al Presidente del Comitato Regionale per gli ulteriori eventuali provvedimenti di competenza.

  • Csi Reggio Calabria, ecco le semifinali dell’Oratorio Cup

    Csi Reggio Calabria, ecco le semifinali dell’Oratorio Cup

    di Francesco Iriti

    Continua a stupire la formazione dell’Arangea che è riuscita nell’impresa di espugnare il campo dell’Ortì. 7-4 il risultato finale per gli ospiti che conquistano la semifinale ribadendo la propria forza in campo a dispetto di una compagine che aveva concluso il girone B al primo posto mentre lo stesso Arangea era finito sesto nel girone C. Un chiaro segnale che in questa fase della stagione escono fuori i veri valori calcistici. La formazione reggina se la vedrà adesso contro il S.Caterina A che ha superato nel derby la squadra del S.Caterina C. 5-1 l’esito dell’incontro tra le due cugine che si è tenuto davanti ad un pubblico numeroso. Continua, invece, la sua imbattibilità il Terreti che ha superato anche il S.Maria della Candelora A grazie ad un 4-2 finale. Il Terreti se la vedrà con lo Scilla che ha superato per 9-3 il S.Paolo A. Si aspetta un finale di stagione incandescente dal quale scaturirà il nome della vincitrice di questa edizione tanto partecipata dell’ “Oratorio Cup”.

    Quarti di finale
    Terreti-S.Maria della Candelora A 4-2
    Ortì-Arangea 4-7
    Scilla- S.Paolo A 9-3
    S.Caterina C-S.Caterina A 1-5

    Semifinale
    Arangea–S.CaterinaA
    Scilla-Terreti

  • La situazione dell’Ospedale “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo

    La situazione dell’Ospedale “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo

    di Francesco Iriti

    “Da anni abbiamo denunciato (ad onor del vero, insieme ad altre OOSS) con ossessiva insistenza, quali erano e sono a tutt’oggi le varie criticità che attraversa il nostro ospedale”. Le OS del presidio ospedaliero di Melito Porto Salvo rispondono in prima persona alla nota della Direzione Sanitaria del 07/06/2010, prot. N° 1294/DS avente per oggetto: “Assenza personale tecnico UO anatomia patologica – proposte” dove, nel prosieguo della stessa, si fa riferimento alle forti difficoltà  della gestione ordinaria del nosocomio “Tiberio Evoli”.
    Duro lo sfogo da parte della segretaria aziendale melitese che fa risaltare il fatto che “sarebbe impietoso, e si mancherebbe di rispetto a tutte le professionalità (medici, infermieri, OTA, personale amministrativo) che ancora eroicamente, senza il conforto di mezzi diagnostici, accolgono e curano le nostre genti, fare l’elenco analitico delle carenze di cui giustamente a grandi linee è stato fatto dal Direttore Sanitario”.
    La situazione generale è grave come evidenziato dalle stesse Os che ribadiscono che “l’ospedale e il territorio mancano di una programmazione e di un’oculata amministrazione, da cui derivano disorganizzazione e discontinuità nei servizi con vari disagi sugli utenti e sul personale che presta la propria opera, con ricadute negative sia su chi ha bisogno di prestazioni sanitarie, e sia su tutto ciò che dovrebbe essere la linfa del presidio ospedaliero (i medici di base)”.
    Inevitabile l’insorgenza di alcune domande anche sul futuro dell’ospedale “Tiberio Evoli” che in questo periodo di tagli alla spesa pubblica, “come può dare risposte alla domanda di salute e gestire le attività, se non ha alcun riferimento di studio epidemiologico? Le note che questa OS ha inviato per anni alla direzione sanitaria e ai vari organi responsabili erano dettate dalla consapevolezza che se non si fosse intervenuto con efficacia, il nostro ospedale, come oggi ci tiene a dire il DS, dall’agonia passerà alla morte per auto consunzione”.
    Non mancano i segnali di collaborazione tra le parti in quanto “siamo d’accordo con la direzione sanitaria affinché si utilizzi temporaneamente personale esterno- ha dichiarato il responsabile Domenico Scambia – per far fronte alla carenza che c’è nell’unità operativa di anatomia patologica, per poter dare subito risposte ai cittadini in tempi celeri. Sull’approssimazione logistica che si presenta quotidianamente abbiamo sempre proposto di essere sentiti su una riorganizzazione degli uffici e dei servizi, seguendo la logica del progetto e non del vivere giorno per giorno. Un esempio per tutti: abbiamo proposto e chiesto che gli ambulatori e il CUP fossero raggruppati in un unico posto lontano dalla degenza e dai corridoi, con sale d’aspetto e locali per chi vi lavora degni della nostra epoca”.
    Necessita una ripresa programma che sarà possibile, secondo le Os dell’Asp 5, “ripartendo dal PSR, adottato nel Novembre 2007 dalla giunta regionale, che colloca l’ospedale di Melito P.S. come struttura assistenziale per pazienti acuti, e dall’importante lavoro svolto dalla conferenza dei sindaci, che insieme alle OOSS della dirigenza medica e alle OOSS del comparto, hanno elaborato ed approvato su proposta dell’associazione dei comuni dello Ionio meridionale Area Grecanica, un piano organizzativo del presidio ospedaliero Tiberio Evoli. Il documento, inviato a tutti gli organi competenti, è a tutt’oggi una proposta ancora attuale per il superamento della crisi dell’ospedale e del suo rilancio”.
    “Questa OS non è per niente soddisfatta di aver avuto ragione per quanto detto negli anni sulla problematicità – conclude la nota – del nosocomio, anzi ne siamo amareggiati. Ma ciò non ci toglie la voglia di confrontarci con disponibilità per la risoluzione dei problemi recuperando il tempo perduto”.

  • Domenico Danti al Siena

    Domenico Danti al Siena

    Nella tarda serata di giovedì 17 giugno, il direttore generale Massimiliano Mirabelli ed il general manager Luca Pagliuso hanno perfezionato il passaggio definitivo dell’attaccante Domenico Danti all’A.C. Siena.
    La metà del cartellino del calciatore di San Giovanni in Fiore, come si ricorderà, era già stata ceduta alla società bianconera con la formula della partecipazione il 29 gennaio scorso per la cifra totale di 420mila euro comprensiva di Iva.
    Due giorni fa i dirigenti rossoblù hanno definito la cessione della seconda metà di Danti con il presidente Massimo Mezzaroma ed il direttore sportivo Giorgio Perinetti. Il costo di quest’ultima operazione ammonta a 540mila euro comprensivi di Iva.

    La società Cosenza calcio 1914 ha sempre puntato a valorizzare i giovani. Oggi è pertanto lieta di augurare a Domenico Danti di potersi esprimere al meglio su un palcoscenico dove il suo talento potrà certamente raccogliere (e farci raccogliere) grandi soddisfazioni.

    Su questo stesso filone, la prossima settimana verrà definita la cessione della metà delcartellino del centrocampista Andrea Doninelli al Genoa.

  • Melito Porto Salvo (Rc), “Campus Estivo edizione 2010”

    “Campus Estivo edizione 2010” a Melito Porto Salvo. Il Campus è organizzato anche quest’anno dall’Associazione sportiva dilettantistica A.P.S. Melitese, affiliata Fipav e CSI, ed offre la possibilità a bambini con almeno 5 anni di età di svolgere, all’aria aperta e con l’assistenza di personale qualificato, una serie di attività, quali:attività motoria di base e pallavolo.
    E’ prevista anche una piscina con scivolo e un campo di acqua splash nel rispetto degli standard di sicurezza e affidabilità garantiti dall’esperienza ormai collaudata degli operatori A.P.S. Melitese, L’obiettivo è coniugare i vantaggi di una salutare attività fisica con occasioni di gioco e di sano divertimento, favorendo nel contempo l’opportunità per i bambini di socializzare tra loro.
    La location prescelta quest’anno è il Camping Surfaro, sito in località Pilati di Melito di Porto Salvo.
    Le attività del Campus avranno inizio il 21 giugno 2010, dalle ore 08.30 alle ore 12.00.
    L’importanza sociale del “Campus Estivo 2010” ha spinto il gruppo imprenditoriale Heliantide, che opera da anni in Italia nel campo delle fonti rinnovabili di energia, a sostenere l’iniziativa nella qualità di sponsor.
    Il Gruppo Heliantide, particolarmente sensibile ai temi del sociale, è da sempre al fianco delle istituzioni pubbliche e private per favorire il reinserimento socio-lavorativo di persone svantaggiate e l’adozione di modelli di vita socialmente accettabili. Su precisa volontà del suo presidente Giancarlo Liberati, nasce infatti il progetto “Heliantide per il Sociale” con lo scopo di avviare azioni e comportamenti mirati nel segno della responsabilità sociale d’impresa.
    Per questo Heliantide ha scelto di destinare parte dei propri profitti a sostegno di progetti ed iniziative che si distinguono per l’alto valore sociale, nella consapevolezza che l’idea di sviluppo economico non possa andare disgiunta da quella di benessere sociale.

  • Undicesimo “Memorial Mimmo Mannino” alla Polisportiva Mirabella

    La Polisportiva Mirabella si è aggiudicata l’undicesimo “Memorial Mimmo Mannino” riservato alla categoria calcio a 7 under 8. Il Centro Sportivo Sporting Bocale  ha ospitato le finali di questo importante torneo che ha visto la partecipazione di ben otto squadre che si sono qualificate dopo la fase a Gironi iniziata nel mese di Febbraio. In finale la Polisportiva Mirabella ha sconfitto la Reggina Calcio per 2-1 davanti ad un pubblico numeroso che ha incitato i propri beniamini fino al triplice fischio finale degli arbitri Csi.