Tag: notizie calabria

  • Roghudi (Rc), visita dell’ambasciatore greco

    Roghudi (Rc), visita dell’ambasciatore greco

    Miltziàdis Hishakis, ambasciatore di Grecia presso la Santa sede, ha fatto visita nei giorni scorsi al Circolo Culturale Paleaghenea di Roghudi, alla presenza dell’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Agostino Zavettieri.

    Presso il Centro Ellenofono, si è tenuto un importante incontro che ha visto protagonista tutta la cittadinanza roghudese, dimostrando vicinanza ai nostri amici greci. Durante l’incontro si è discusso delle questioni problematiche che affliggono la nostra realtà, con particolare riferimento alla lingua e alla cultura dei greci di Calabria.

    L’Ambasciatore, ha dimostrato tutta la sua sensibilità e il Presidente del Paleaghenea Mario Maesano a nome di tutti i soci, ha ringraziato S.E. per aver accettato l’invito del sodalizio e per la sua immensa disponibilità in questi giorni di intensi rapporti diplomatici nell’area grecanica. “Questa visita ci onora e ci gratifica – ha dichiarato il presidente del Paleaghenea Maesano – per il lavoro svolto in questi anni di attività associative.” In fine, il Sindaco e il Presidente hanno consegnato due targhe per marcare questo storico incontro con la comunità Roghudese.

  • Scopelliti risponde al sindaco di Cariati sul problema “Cosentino”

    Scopelliti risponde al sindaco di Cariati sul problema “Cosentino”

    “Ho appreso dai giornali della richiesta di un incontro da parte del sindaco di Cariati Filippo Sero, in merito all’ospedale ‘Vittorio Cosentino’. La situazione generale dell’intera rete ospedaliera calabrese è da tempo al vaglio dei nostri uffici e delle nostre strutture. L’analisi di tale contesto non è ancora stata completata. Trattandosi di un argomento di grande rilevanza per il futuro dell’intero comparto sanità, una volta ultimato il lavoro di monitoraggio, avvierò una serie di incontri con gli amministratori locali, tra cui direttamente i Sindaci, compreso quello di Cariati, proprio per un confronto diretto, per meglio pianificare e valutare i provvedimenti da adottare”.

    Sono queste le parole del Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti che ha risposto così alla richiesta d’incontro del sindaco di Cariati.

  • Vibo Valentia (Rc), cellulare rinvenuto dentro il carcere

    Vibo Valentia (Rc), cellulare rinvenuto dentro il carcere

    Un’operazione della polizia penitenziaria del carcere di Vibo Valentia ha portato al rinvenimento di un telefono cellulare all’interno della struttura detentiva della città calabrese.

    L’operazione, iniziata nella mattina di ieri, é terminata solo a notte fonda ed ha richiesto anche l’impiego di uomini in servizio al Provveditorato regionale della Calabria

  • Africo (Rc), sopralluogo nel vecchio borgo

    Africo (Rc), sopralluogo nel vecchio borgo

    Ad Africo vecchio sopralluogo del Presidente Autelitano e del Sindaco Versaci per verificare lo stato dei lavori di recupero del vecchio borgo.

    Si è tenuto tre giorni addietro ad Africo vecchio un sopralluogo di verifica dello stato dei lavori di recupero del vecchio sito iniziati ormai da circa tre mesi. Presenti all’incontro oltre ad alcuni rappresentanti del Comitato Aposcìpo ed ai tanti volontari che da mesi lavorano per il raggiungimento dello straordinario obiettivo di recuperare uno dei luoghi simbolo dell’Aspromonte, anche il sindaco di Africo Domenico Versaci e Leo Autelitano Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte tra i primi sostenitori del progetto.

    “Nel corso del sopralluogo –dice proprio Autelitano – abbiamo potuto apprezzare i tanti passi avanti fatti in pochi mesi di lavoro. Nello specifico abbiamo potuto costatare la pulizia ed il perfetto ripristino di alcune vie principali del paese che allo stato attuale assicurano un comodo accesso al centro abitato, nonché di alcuni edifici di particolare pregio come la Caserma dei Carabinieri, il Municipio, la chiesa restituita ad una dignità da tempo perduta, e il recupero di parte dell’antico selciato.

    Nel corso dell’incontro – conclude Autelitano – abbiamo inoltre programmato di concerto con l’amministrazione ed i volontari, protagonisti di un lavoro tanto duro quanto meritorio, i prossimi step costituti dalla recinzione del perimetro urbano al fine di evitare l’ingresso di animali selvatici e dalla messa in sicurezza e recupero complessivo degli edifici sopra indicati ai quali si aggiunge l’ex scuola intitolata a Zanotti Bianco, che una volta ultimati verranno adibiti a scopi di utilità sociale da inquadrare nel progetto complessivo del rilancio del territorio montano di Africo”.

  • Africo (Rc), un arresto per cocaina

    Africo (Rc), un arresto per cocaina

    Un arresto ed un chilogrammo di cocaina sequestrata: e’ il bilancio di un’operazione svolta dai Carabinieri nell’ambito del contrasto al narcotraffico gestito dalla cosche della ‘ndrangheta della fascia jonica, predisposto congiuntamente dal la Procura della Repubblica di Reggio Calabria e dal comando provinciale dell’Arma.

    I militari ritengono di avere individuato un canale di rifornimento di cocaina, nell’area di Africo. I militari della locale Stazione, unitamente a personale dell’Aliquota Operativa della compagnia di Bianco, durante uno dei servizi di controllo ed osservazione di soggetti dediti al traffico di droga disposti dal comandante provinciale, colonnello Pasquale Angelosanto,, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, Giuseppe Cava, 29 anni, celibe, di Africo, già noto agli inquirenti, sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di residenza.

    All’interno della sua abitazione i militari hanno trovato, bene occultati all’interno del ripiano di un tavolino metallico, un Kg di sostanza stupefacente del tipo cocaina contenuta all’interno di una busta in plastica; un bilancino di precisione digitale; 100 grammi di mannite bianca, sostanza utilizzabile al fine di tagliare la sostanza stupefacente.

    L’arrestato, espletate le formalita’ di rito, veniva tradotto presso la casa circondariale di Reggio Calabria, a disposizione dell’Autorita’ Giudiziaria.

  • Hinterreggio, Pratticò ceduto al Sorrento

    Hinterreggio, Pratticò ceduto al Sorrento

    L’Hinterreggio “perde” il suo portiere titolare. Infatti, Fabrizio Pratticò è stato acquistato proprio poche ore fa dal Sorrento, formazione campana di Lega Pro. Per l’estremo difensore reggino ecco la possibilità di poter disputare un campionato di categoria superiore dopo l’ottima stagione nelle file dell’Hinterreggio in serie D.

    Si aspettano adesso notizie riguardo il futuro di altre due pedine importanti come Benci e Cutrupi, molto ricercati sul mercato.

  • Firma del protocollo d’intesa tra Regione Calabria e CNR

    Firma del protocollo d’intesa tra Regione Calabria e CNR

    Questa mattina alle ore 11.30, all’hotel “Guglielmo” di Catanzaro, è prevista la firma del protocollo d’intesa tra la Regione ed il CNR da parte due presidenti Giuseppe Scopelliti e Luciano Maiani.

    I contenuti dell’accordo – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – saranno illustrati nel corso di una Conferenza stampa alla quale parteciperanno, oltre ai due Presidenti Scopelliti e Maiani, anche gli Assessori all’Urbanistica, Piero Aiello, e quello alla Ricerca scientifica Mario Caligiuri, ed i tre Rettori delle Università calabresi Costanzo (Catanzaro), Latorre (Unical) e Giovannini (Reggio Calabria).

  • Play Energy, la partecipazione degli studenti reggini

    Play Energy, la partecipazione degli studenti reggini

    Gli studenti della Regione Calabria hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione a PlayEnergy, il progetto educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.

    Sono state infatti oltre 260 classi della Regione Calabria che hanno partecipato all’appassionante sfida della prova progetto incentrata quest’anno, sul tema “Sulle tracce dell’Energia”  dedicato agli amanti dei viaggi, delle scoperte e a chi pensa di avere un buon estro creativo, con  zero confini nelle modalità espressive: tutto ciò che è stato scoperto può prendere la forma di disegni, fumetti, fotografie, video, scritti, plastici, collage, giochi in scatola, spettacoli teatrali, puzzle.

    La Giuria, composta da rappresentanti di Enel, delle istituzioni, del mondo scolastico e dell’informazione – tra cui l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Reggio Calabria ,  Giuseppe Neri, l’Energy Manager della Provincia di Reggio Calabria, Giovanna Cotroneo, il Dir. Scol. A. De Santi in rappresentanza dell’USR per il Direttore F. Mercurio, Francesco Viapiana Capo unità programmaz. e gestione Enel zona Reggio Calabria – ha valutato i progetti elaborati dagli studenti.

    Per la Regione Calabria le classi Vincitrici sono:– Scuola Primaria S. Antonio – Catanzaro, classe ex 5 B, Docente Maria Anna Carmeli  Presentazione progetto: DOSSIER “Alla ricerca dell’energia”: Completa ricerca sull’energia e le
    sue forme, arricchita da disegni dei bambini e con riferimento all’ internazionalità (esperienza virtuosa della Grecia).- I.C. Fuscaldo Marina (CS) (Scuola Sec. I Grado), classe ex 3 B – prof- Raffaele Condino  Presentazione progetto: DVD la presenza di un compagno di classe cileno, offre lo spunto per uno studio comparato tra il sistema energetico di quel paese e la realtà di   Fuscaldo. Le osservazioni e la convinzione dell’alunno evidenziano quanto questa scuola contribuisce a porre al centro della nostra vita l’attenzione per l’ambiente.- Liceo scientifico A. Volta – Reggio C. (Scuola Sec. II Grado), classe ex 4 C, prof.ssa Caterina Romeo Presentazione progetto: PPT partendo dallo studio di una centrale termoelettrica  calabrese, gli alunni hanno fatto una ricerca comparativa con i sistemi di produzione di   energia elettrica nelle aree maggiormente significative nel mondoLa giuria ha inoltre assegnato delle Menzioni speciali alle classi:- I.C. Dante Alighieri – Nicotera (VV) (Scuola Sec I Grado), classe ex 1 C, prof.ssa Giulia   Martorana
    Presentazione progetto: GIORNALINO “Eco della Calabria”: Biomasse, energia eolica, l’autostrada come fonte di energia rinnovabile… nutrita ricerca su quella che sarà la      Calabria del domani, la Calabria che gli alunni di oggi
    vorrebbero per domani…-  I.T. per Geometri – Rossano (CS) (Scuola Sec. II Grado), classe ex 4 C, prof.Domenico De Luca   Presentazione progetto: SITO WEB “Una Italia in miniatura dell’energia” contiene la presentazione delle principali centrali di produzione elettrica da fonti rinnovabili e da fonti esauribili, di ogni regione. Inoltre curiosità, statistiche, ed altro ancora…

  • San Lorenzo Marina (Rc), il treno prese fuoco

    San Lorenzo Marina (Rc), il treno prese fuoco

    Un treno ha preso fuoco a San Lorenzo Marina.

    Panico tra i passeggeri mentre il bilancio dei feriti parla di un uomo, il macchinista, che ha cercato di spegnere il fuoco ustionandosi un braccio.

    Sul posto sono intervenuti i pompieri ed i carabinieri. Il 118 ha portato il ferito in ospedale per le medicazioni del caso e se la caverà con qualche settimana di prognosi.

  • Tariffe stellari per attraversare lo Stretto

    Tariffe stellari per attraversare lo Stretto

    di Giusy Nuri

    Tempi duri per il pendolari dello Stretto. Guardando il nuovo piano tariffario varato dalla società privata Caronte&Tourist, sembrerebbe che raggiungere la Sicilia sia diventato un vero e proprio “lusso”, a discapito dei centinaia di passaggeri, tra studenti e lavoratori, che quotidianamente attraversano lo Stretto con non pochi sacrifici.

    Le tariffe sono aumentate di oltre la metà: da 2€ a 5€ A/R.

    La giustificazione data da  C&tT si legge in una circolare, dove spiega  che “un numero sempre crescente di pedoni si è rivolto a C&T per attraversare lo Stretto, proprio quando — con l’apertura dell’approdo tremestieri le navi impiegate tra Villa san Giovanni e Messina si sono drasticamente ridotte. La richiesta è aumentata a tal punto da superare spesso la capacità nominale di carico delle navi della flotta C&T, che si è così trovata a dover scegliere se rifiutare l’imbarco dei passeggeri in esubero oppure consentire l’imbarco in eccesso e sopportare le sanzioni previste per la violazione (nel nostro caso, assolutamente formali, in quanto le navi sono state appositamente munite di sufficienti mezzi di salvataggio) delle disposizioni sul numero dei passeggeri. La decisione di C&T è stata quella li garantire il trasporto tra le due sponde dello Stretto, consentendo in diverse occasioni l’imbarco di un numero maggiore di passeggeri rispetto alla capacità nominale autorizzata di carico delle proprie navi e andando spesso incontro alle conseguenti sanzioni della Capitaneria di Porto. Il tutto avendo ben presente la valenza sociale acquisita nel tempo dal servizio, al al punto da ritenere doveroso mantenere le tariffe a un livello oggettivamente basso, che potremmo definire un “prezzo politico”.

    Secondo la circolare, questo nuovo piano tariffario va ad adeguarsi alla concorrenza, considerando che da pochi giorni è entrata in funzione la Metropolitana del mare, un servizio di trasporto marittimo veloce dei passeggeri attraverso lo Stretto, svolto da un consorzio (costituito da RFI–Bluvia e Ustica lines) e sovvenzionato dallo Stato.

    In sintesi, ecco le nuove tariffe in vigore dal 1 luglio 2010:

    1 Luglio 2010, le tariffe applicate al traghettamento pedonale saranno:

    Biglietti :
    –Biglietto corsa semplice euro 2,50
    –Biglietto A/R euro 5,00

    Abbonamenti:
    — Abbonamento I mese ordinario euro 60,00
    —Abbonamento I mese ridotto euro 40,00 *
    — Abbonamento I mese forze dell’ordine** euro 1 8,00

    * Per coloro che hanno un reddito familiare inferiore a 25.000 euro lordi annui
    ** Convenzione in scadenza il 31 ottobre 2010

  • Pgs Olimpia 2000 campione d’Italia

    Pgs Olimpia 2000 campione d’Italia

    CAMPIONI D’ITALIA.

    La PGS OLIMPIA 2000 si è laureata Campione d’Italia CSI nel Calcio a 5 Allievi.

    Secondo Piazzamento, nel calcio a 11, per l’ASPI PADRE MONTI di Polistena.

  • Prima edizione del CSI CUP a Locri

    Prima edizione del CSI CUP a Locri

    [imagebrowser id=56]

    foto di Domenica Bumbaca

  • Pianopoli (Cz), sequestrata discarica abusiva

    Pianopoli (Cz), sequestrata discarica abusiva

    I carabinieri hanno sequestrato a Pianopoli una mega discarica abusiva di rifiuti speciali realizzata sotto un lungo tratto dell’argine del fiume Gaggia. L’operazione dei carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme ha portato al sequestro del tratto di argine del fiume sotto il quale era stata realizzata la discarica abusiva nella quale erano state depositate diverse tonnellate di rifiuti tra cui materiale ferroso di vario genere, componenti di elettrodomestici e di autovetture, batterie esauste ed eternit. I militari hanno anche notificato cinque informazioni di garanzia emesse dalla Procura della Repubblica di Lamezia Terme nei confronti di altrettanti tecnici e titolari delle imprese che avevano realizzato la discarica abusiva. Per le persone raggiunte dagli avvisi di garanzia, i reati ipotizzati sono concorso in gestione non autorizzata di discarica e smaltimento illecito di rifiuti speciali su area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale, danneggiamento degli argini del fiume, disastro doloso e deturpamento di bellezze naturali. E’ stata anche effettuata una perquisizione nell’Ufficio tecnico del Comune di Pianopoli.

  • Lamezia Terme, presentazione del libro La seconda vita delle cose

    Lamezia Terme, presentazione del libro La seconda vita delle cose

    Giovedì 1°Luglio presso la Saletta Polivalente di Palazzo Nicotera,  Lamezia Terme, piazza Campanella, alle ore 18:30

    Presentazione del libro “LA SECONDA VITA DELLE COSE” Il riutilizzo, nuova frontiera per la gestione dei rifiuti

    A cura del Centro di Ricerca Economica e Sociale “Occhio del Riciclone”

    Nella sua prima iniziativa pubblica Occhio del Riciclone Calabria presenta il libro “La seconda vita delle cose” che rende evidente la consistenza scientifica di un punto di vista tanto nuovo quanto antico: il punto di vista dei settori popolari che, a vario titolo e spesso informalmente, sono a contatto quotidiano con i cosiddetti “rifiuti”.
    “I temi trattati nel testo sono l’emergenza rifiuti, l’emarginazione sociale, l’economia popolare. Al suo interno sono raccolti i risultati della settennale attività di ricerca che ci ha condotti ad elaborare, di concerto con gli attori che compongono il variegato mondo dell’usato, un modello di Riutilizzo su scala (finora l’unico elaborato in Italia) basato sulla selezione e distribuzione all’ingrosso delle merci usate conferite presso le Isole Ecologiche”, afferma Gianfranco Bongiovanni, del Centro di Ricerca Occhio del Riciclone e coautore del libro.
    Secondo questo modello, “a partire dal settore dell’usato, che oggi è in gran parte informale, è infatti possibile immaginare e progettare una nuova economia. Un’economia dove l’emarginazione venga superata in maniera produttiva e dignitosa e non attraverso l’assistenzialismo, e un’economia dove il consumo dei beni possa prolungarsi di mano in mano fino all’effettiva obsolescenza del prodotto”, sostiene Bongiovanni
    Giuseppe Villella, di Occhio del Riciclone Calabria, è convinto che “introdurre il Riutilizzo su scala sia possibile anche in Calabria, e che questa opzione genererà sviluppo, impiego e promozione sociale per tutti i settori emarginati che vivono del riuso informale”.
    Secondo Villella “il riuso su scala è per i Comuni calabresi un’occasione imperdibile per ottenere nuove risorse economiche e avvicinarsi agli obiettivi di legge sulla gestione dei rifiuti. Questa iniziativa sarà occasione, dunque, per cominciare a familiarizzare con i temi che Occhio del Riciclone Calabria intende promuovere sul territorio regionale”.

  • Comunale di Chorio di San Lorenzo gremito di genitori e tifosi

    Comunale di Chorio di San Lorenzo gremito di genitori e tifosi

    Il Chorio Junior si aggiudica il 19° torneo di calcio a 7 “Giovani Promettenti”. Anche quest’anno, come di consuetudine, si è disputato il torneo di calcetto che ha visto impegnati i ragazzi delle scuole elementari e medie della Vallata del Tuccio. Tre i turni di qualificazioni per garantire l’accesso alla finale alle prime due classificate. L’incontro della cerimonia di apertura ha visto in campo il “Chorio Junior” di capitan Falcomatà N. e  il “Team San Pantaleo” di capitan Romeo P. e mister Giacomo Gurnari. Match molto interessante, equilibrato ecombattuto dal quale è risultata vincitrice la squadra locale choriese per 3-2 grazie alle reti di Mattia Mandica ed alla doppietta di Rombo A. Nella seconda gara scende in campo il “Real Musupuniti” di capitan Bertone e del braccio destro Pontari a cercare di arrestare la supremazia locale del “Chorio Junior”. Nulla possono contro un Lucio Nucera sempre vigile tra i pali e le giocate sbalorditive di Vincenzo Gurnari. La gara termina 6 a 2 per i padroni di casa grazie soprattutto ad una tripletta di Nicola Falcomatà. L’ultimo incontro di qualificazione ha previsto la partita “Team San Pantaleo-Real Musupuniti”. Il gruppo di mister Maesano e del ds Bertone G. non brilla e non mette in evidenza bel gioco anche a causa della giornata no del trio Bertone-Pontari-Borruto. Unica nota positiva il soldatino Massimo Nucera. La gara termina con un secco 5 a 0 a favore del “Team San Pantaleo” di capitan Romeo, ragazzo dotato da una buona tecnica da perfezionare, stazza fisica e grande sacrificio per la squadra. Accedono in finale “Chorio Junior” e “Team San Pantaleo”. Il comunale di Chorio di San Lorenzo ha previsto questo incontro che si è avvalso della presenza di un pubblico numeroso e dell’arbitraggio del signor Fabio Scrivo.
    La gara è termina 3-3 obbligando le due squadre a disputare i calci di rigore che sorridono a Nucera e soci che festeggiano a suon di grida di gioia e spumante a volontà.
    Il “Chorio Junior” conquista il torneo oltre al trofeo e le medaglie oro. Vincenzo Gurnari viene premiato come migliore giocatore mentre Paolo Romeo come capocannoniere. Andrea Maesano si aggiudica la medaglia simpatia mentre Mhoammed Kribic il titolo di miglior portiere del torneo. Medaglia classe-grinta e determinazione a Massimo Nucera e medaglia disciplina a Matteo Mandica.

  • Vibo Valentia, giornata di studio sulla ricerca scientifica

    Vibo Valentia, giornata di studio sulla ricerca scientifica

    Lunedì, cinque luglio prossimo, dalle ore nove alle diciotto, all’hotel “501” di Vibo Valentia, organizzata dall’assessorato regionale alla Cultura – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – si terrà una giornata di studio sulla Ricerca scientifica. “La ricerca scientifica – ha dichiarato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti nel presentare l’iniziativa con l’assessore Mario Caligiuri- è un area strategica per lo sviluppo della Calabria. È la prima volta che nella nostra Regione – ha aggiunto Scopelliti – viene affrontato il tema della ricerca scientifica quale elemento determinante per la qualità del nostro futuro, con il coinvolgimento di numerosissimi attori regionali e nazionali”.

    “L’evento – ha detto l’assessore Caligiuri – si prefigge l’obiettivo di approfondire le opportunità offerte dalla costituzione dei Poli di Innovazione regionale prima di procedere nuovamente alla emanazione del bando ‘Rete regionale dei Poli di Innovazione’ recentemente revocato. La giornata di lavoro, organizzata in collaborazione con Unioncamere Calabria,  ha anche lo scopo di verificare lo stato dell’arte di questi Poli, i programmi futuri realmente cantierabili e di interesse per le imprese calabresi, il grado di attrattività per l’interconnessione con imprese anche extra regionali, oltre che gli eventuali suggerimenti tecnici per il nuovo bando”.

    All’evento, i cui lavori saranno introdotti dal presidente Scopelliti e dalla relazione dell’assessore Caligiuri, parteciperanno la vicepresidente della Giunta regionale Antonella Stasi, gli assessori regionali, alle Attività Produttive, Antonio Caridi,  all’Internazionalizzazione, Fabrizio Capua, all’Urbanistica, Pietro Aiello, ed il presidente dell’Unioncamere Calabria, Fortunato Roberto Salerno.

    Saranno presenti, inoltre, Sandra Savaglio, ricercatrice Max Planck Institut Monaco, Antonio Agostini, direttore generale del MIUR, Nicoletta Amodio, responsabile Ricerca e innovazione di Confindustria, Amalia Bruni, responsabile del Centro Regionale di Neurogenetica, e i Rettori Giovanni La Torre, dell’Università della Calabria, Massimo Giovannini, dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Francesco Saverio Costanzo, dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, Salvatore Berlingò, dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”.

    Il presidente di Unioncamere Salerno ha espresso soddisfazione per il fatto che  la Regione Calabria abbia inteso affidare la regìa organizzativa della manifestazione ai due nodi calabresi della rete EEN: Unioncamere Calabria e SPIN Scrl. “Ritengo – ha detto Salerno –  che ciò rappresenti un riconoscimento importante del ruolo svolto dalla rete europea sul territorio calabrese”.

    La giornata di studio si svilupperà anche attraverso la realizzazione di sei laboratori tematici, uno per ogni polo di innovazione: trasporti, logistica e trasformazione; tecnologie della salute; beni culturali; tecnologie delle informazioni e telecomunicazioni; filiere agroalimentari di qualità. Il sesto laboratorio è dedicato ai nuovi poli di Innovazione: energie rinnovabili e risparmio energetico; tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse ambientali; materiali avanzati e sistemi avanzati di manifattura; ambiente marino. Al termine dei lavori si riunirà il “tavolo” di partenariato. La partecipazione all’evento è libera. La scheda di adesione è disponibile sui siti web della Regione Calabria, di Unioncamere Calabria e di SPIN Scrl. p.g.

  • Anticipazione di un milione di euro per la gestione della piattaforma depurativa consortile di Siderno

    Anticipazione di un milione di euro per la gestione della piattaforma depurativa consortile di Siderno

    La Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Francesco Pugliano, ha deliberato – è scritto in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta regionale -l’anticipazione di quota parte delle risorse, di cui al decreto legislativo 112/98, al Commissario delegato per l’emergenza ambientale in Calabria per il superamento delle criticità  relative al funzionamento della piattaforma depurativa consortile di Siderno a servizio dei Comuni di Locri, Siderno, Antonimina, Gerace e Grotteria.

    “L’area della Locride – ha dichiarato Pugliano –  riveste nel territorio regionale un ruolo primario per la spiccata vocazione turistica e ambientale. E alla  luce di ciò l’intervento dell’Esecutivo regionale è rivolto a sostenere sia le preziose risorse ambientali presenti che gli operatori turistici locali”. Secondo l’assessore Pugliano “in un periodo di difficoltà economiche globali, risulta sempre più difficile per gli Enti locali assicurare adeguati livelli di servizio ai propri cittadini a fronte di risorse economiche sempre più esigue. Pertanto, la Giunta ha deciso di anticipare, all’ufficio del Commissario per l’emergenza ambientale in Calabria, un milione di euro per sanare la difficile situazione emergenziale che avrebbe potuto compromettere la salute del mare in questa importante stagione balneare 2010 e consentire di continuare con responsabilità la gestione della piattaforma depurativa consortile di Siderno. Dal canto loro  – ha precisato Pugliano – le amministrazioni Comunali di Siderno e Locri, si sono impegnate, attraverso un apposito Piano di rientro, a restituire nei prossimi anni le risorse che oggi sono state anticipate,  in modo tale da evitare un costo insostenibile delle tariffe ai propri cittadini e, contestualmente, salvaguardare i posti di lavoro oggi più che mai preziosi”. p.g.

  • Macron e Tonno Callipo Volley insieme per le prossime due stagioni sportive

    Macron e Tonno Callipo Volley insieme per le prossime due stagioni sportive

    Si è svolto ieri pomeriggio, presso il Macron Store di Montalto Uffugo (CS), l’evento di presentazione del nuovo sponsor tecnico della Volley Tonno Callipo.

    L’accordo con la Macron spa, che da quasi 40 anni produce  “teamwear”, abbigliamento tecnico-sportivo, è stato raggiunto in breve tempo per la forte e concreta volontà da entrambe le parti di avviare una partnership costruttiva e di lunga durata.

    L’esigenza della qualità costituisce da sempre il marchio di fabbrica di Macron rispetto ai suoi prodotti. Impegnata a rispondere alle esigenze di sportivi di alto livello, Macron presta grande attenzione ai dettagli, in particolare grande cura è posta nei tessuti e nella fattura della maglia indossata dai giocatori.

    Per le divise della stagione 2010/2011 Macron punta sul design e sullo stile che contraddistinguono da sempre i suoi prodotti, in particolare è in atto per la Tonno Callido Volley uno studio creativo ad hoc al fine di valorizzare la storia del club nel rispetto della tecnicità del prodotto.

    Le maglie infatti sono studiate attentamente, dalla costruzione al taglio, dagli inserti all’abbinamento dei tessuti, per garantire agli atleti il massimo comfort e agevolando i movimenti per performance ottimali.

    Gianluca Pavanello, Amministratore Delegato di Macron, ha sottolineato: “Macron è particolarmente soddisfatta di aver siglato questo contratto con un importante club di serie A italiano come la Tonno Callido Volley in qualità di Sponsor Tecnico. Si tratta di una collaborazione importante per Macron che sta crescendo sempre di più nel mondo della Pallavolo professionistica internazionale. L’azienda inoltre dal 2010 può annoverare come testimonial Macron la pallavolista Maurizia Cacciatori , che è anche madrina del progetto retail monomarca  “Macron Store”.

    Il Presidente Pippo Callipo: “Sono veramente soddisfatto che un’azienda rinomata e seria come la  Macron ci abbia cercati ed abbia voluto fortemente sponsorizzare la nostra attività. La Macron ha sempre legato il suo nome ad importanti realtà sportive nazionali e internazionali e la partnership con la nostra società è segno che stiamo lavorando bene. La credibilità che ci viene riconosciuta nel mondo della pallavolo mi riempie di grande orgoglio. Sono certo che, con la qualità e lo stile che contraddistinguono l’azienda sponsor, potremo rinnovare e migliorare l’immagine della squadra e l’offerta relativa al merchandising. Voglio ringraziare di cuore, a nome mio e dei miei dirigenti, i referenti della Macron e del Macron Store di Montalto Uffugo per la splendida accoglienza riservata alla nostra società e per la piacevole giornata trascorsa insieme, conclusa con il taglio di una torta squisita, personalizzata ad hoc per l’occasione dal pasticcere Francesco Tenuta della Pasticceria San Lorenzo di Montalto ”.

    A partire dal 2010 Macron ha inaugurato un nuovo progetto di negozi monomarca in partnership con i propri clienti per essere sempre più presente nel territorio e diventare leader in Europa nel teamwear. In Calabria è presente il Macron Store_Cosenza.

    Il Macron Store è lo spazio dedicato al teamwear e all’abbigliamento tecnico sportivo. Si rivolge a tutte le società e organizzazioni sportive di calcio, rugby, pallamano, pallavolo, basket, calcio a 5. All’interno del Macron Store è possibile trovare tutti i prodotti teamwear a catalogo Macron. Obiettivo di Macron è inaugurare 50 punti vendita Macron Store nel 2010 e 300 in 3 anni per diventare Leader nel teamwear in Europa. Ad oggi sono in attivo  40 contratti di Macron store con 16 negozi già inaugurati in Italia, Francia, Spagna, UK, Grecia.

  • Sant’Agata d’Esaro (Cs), il sindaco da le dimissioni dopo l’aggressione

    Sant’Agata d’Esaro (Cs), il sindaco da le dimissioni dopo l’aggressione

    Antonio Bisignani, sindaco di Sant’Agata d’Esaro, ha rassegnato le dimissioni. L’amministratore era stato aggredito la scorsa settimana da due sconosciuti in un vicolo, di notte. Un episodio culmine di una serie di atti intimidatori che sono iniziati già  durante la campagna elettorale dello scorso anno. A leggere la lettera di dimissioni é stato il vicesindaco Luca Branda nel corso del consiglio comunale convocato per l’approvazione del bilancio ieri pomeriggio. Nella missiva si fa riferimento all’ultimo episodio, il piu’ grave di tutti per essere avvenuta con l’aggressione fisica, e il timore per l’incolumità di Bisignani e dei suoi familiari. Per domenica prossima é stata convocata una manifestazione pubblica con amministratori e rappresentanti politici per esprimergli solidarietà a Bisignani.

  • Roghudi (Rc), si é concluso il primo grest

    Roghudi (Rc), si é concluso il primo grest

    Si è concluso il primo grest della storia di Roghudi voluto, fortemente, dal parroco Don Giovanni Zampaglione, e seguito dalle suore di Padre Pianzola. Dieci giorni all’insegna di preghiere, giochi, canti e balli che hanno divertito più di 50 bambini sotto lo sguardo attento anche da 10 animatrici. Un successo per la piccola comunità di Roghudi che, incredula, assisteva giorno dopo giorno ad una piacevole e gradita metamorfosi. Tutto si è svolto nei locali dove si svolgono le attività parrocchiali in mancanza di una vera e propria chiesa, la cui costruzione è già stata prevista nel prossimo futuro. Ciò però non ha ostacolato lo svolgimento del grest dal titolo “Sottosopra” il cui intento è quello di sottolineare l’unione indispensabile tra il cielo e la terra di cui noi dobbiamo avere cura. Concetti ampiamente espressi dai bambini di Roghudi che si sono esibiti in uno spettacolo finale svoltosi con canzoni e balli vissuto con l’entusiasmo e la partecipazione di un numeroso pubblico . Significative anche le parole di Don Giovanni Zampaglione: “Amicizia e comunione per crescere come comunità. Si apre una nuova pagina per Roghudi finora segnata dal dolore, ora aperta alla speranza e all’unione”. Don Giovanni ha espresso anche le congratulazioni del sindaco di Roghudi, assente per motivi personali, per il successo ottenuto dal grest. L’amministrazione comunale ha, infatti, proposto alle suore una casa sovvenzionata dal comune stesso per facilitare i loro spostamenti ed essere più vicine alla comunità di Roghudi. E’ noto infatti il sacrificio delle suore nel portare la parola di Dio nei paesi interni come Roccaforte, San Pantaleone e Fossato Jonico. E’ questo l’augurio della comunità di Roghudi dopo questi dieci indimenticabili giorni di grest.

  • Melito Porto Salvo (Rc), inaugurato l’ex mercato coperto

    Melito Porto Salvo (Rc), inaugurato l’ex mercato coperto

    La benedizione delle autorità religiose ha fatto da preludio all’inaugurazione dell’ex mercato coperto di Melito Porto Salvo che è stato adibito a centro multi culturale. Grande la partecipazione della popolazione ad un momento tanto atteso quale quello della “rinascita” di uno delle strutture che rappresentano la storia del paese melitese in quanto è stato costruito nel 1934. E’ stato tagliato il nastro simbolico da parte dei presenti, soprattutto tanti nostalgici del mercato che è stato e che ha rappresentato un pezzo importante dello spaccato melitese pre e post della seconda guerra mondiale. L’evento è stato immortalato nel tempo anche grazie all’annullo filatelico che è stato emesso dalle Poste Italiane e che permetterà a questo importante momento, così partecipato, di rimanere impresso nelle memorie di tutti coloro che hanno visto il normale svolgersi della vita cittadina che ha dovuto sempre fare i conti con questo punto strategico che è situato al centro di Melito. L’annullo potrà essere ritirato da qualsiasi cittadino dietro il semplice pagamento di un francobollo particolare che costerà un euro. Negli anni passati l’ex mercato coperto ha rappresentato lo snodo dei commerci al dettaglio della zona soprattutto in campo alimentare. Un chiaro segnale del normale svolgersi della vita quotidiana che ha segnato un’epoca passata che adesso rivive con questa nuova “epoca”. Carne, pesce, ortaggi tra i beni locali che venivano maggiormente venduti un tempo in questo luogo che è stato fatto a nuovo senza intaccare la struttura principale che è rimasta la stessa. Da oggi il nuovo centro multi culturale fungerà soprattutto da risveglio per l’intera cittadina e per i comuni limitrofi che avranno un punto di incontro e di confronto sulle varie tematiche. La serata è scivolata via secondo il programma previsto con i saluti dell’amministrazione comunale e dei vari enti presenti. L’evento è stato coordinato da Carmen Flachi, referente della commissione “Cultura” Fidapa di Melito Porto Salvo. La serata ha previsto anche la mise en espace di un’opera di Rocco Familiari, “Orfeo Euridice”,  dramma in prosa, versi e musica, che propone una intensa rivisitazione del mito. Un gradito ritorno per uno dei tanti cittadini melitesi che hanno portato la storia del paese in giro per il Mondo. L’opera, eseguita dalla compagnia teatrale  “Le Nuvole Teatro”, con la regia di Barbara Amodio, è andata in scena per la prima volta nel 2001, al Teatro Valle di Roma, con la regia di Augusto Zucchi, scene e costumi di Giosetta Fioroni. Sullo spettacolo è stato realizzato uno special di 50 minuti, da RAI SAT. E’stata ripresa nella stagione teatrale 2009-2010, dalla stessa compagnia, ai Festival di Scarlino e Saluzzo, e al Teatro Arcobaleno di Roma. L’inaugurazione si è avvalsa anche della presenza di Zina Crocè, saggista e giornalista, che ha curato la parte culturale dell’evento e che ha tenuto la relazione introduttiva alla rappresentazione.

  • Tonino Vita al Siderno

    Tonino Vita al Siderno

    Tonino Vita ha firmato con il Siderno. La squadra di Promozione sta continuando la campagna di rafforzamento in vista del prossimo campionato dove si aspetta una stagione ad alti livelli. Il calciatore classe 1984 vanta la presenza per tre anni nella Primavera dell’Ascoli, ed è stato già calciatore dell’HinterReggio e della Melitese dove lo scorso anno ha segnato anche due reti ritagliandosi un ruolo importante in seno alla squadra soprattutto durante la prima parte della stagione sotto la guida di mister Cormaci.

    Intanto il Siderno punta alla riconferma di Zerbi, dei fratelli Marulla, di De Leo e di Macrì.

  • Processo “Ramo Spezzato”, si avvicinano le sentenze

    Processo “Ramo Spezzato”, si avvicinano le sentenze

    Si é tenuta nella giornata di oggi l’udienza odierna del processo “Ramo spezzato”, che rientra nell’ambito di presunti appartenenti al clan Iamonte di Melito Porto Salvo. Il pubblico ministero Antonio De Bernardo ha proposto in aula due conversazioni, mai trascritte,  tra l’imprenditrice Brunella Latella ed uno degli imputati, il medico Francesco Cassano.

    De Bernardo, nelle scorse udienze, ha chiesto la condanna di 15 dei 17 imputati: 20 anni per Antonino Iamonte, 16 anni per Carmelo Iamonte e Sergio Borruto, 14 anni per Domenico Tomasello, 12 anni per Francesco Cassano, 10 per Giuseppe Scieuzo, Pietro Rodà, Antonio Filippo Mafrici, 9 anni per Agata Gurnale, 5 per Giuseppe Sergi, Pietro Benedetto, Angela Maria Ginesio e Salvatore Spinella, 4 anni per Vincenza Tomasello, 2 anni e 2 mesi per Vincenzo Cosmano. Assoluzione per Giuseppe Guerriera e Pasquale Iamonte.

    Durante l’udienza sono intervenuti gli avvocati Morabito e Modafferi. Entrambi si sono scagliati contro il testimone di giustizia Saverio Foti, principale accusatore della famiglia Iamonte.

    L’udienza è stata aggiornata a sabato prossimo.

  • La Giunta approva gli indirizzi per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa

    La Giunta approva gli indirizzi per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa

    La Giunta regionale si è riunita – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – sotto la presidenza del Presidente Giuseppe Scopelliti, con l’assistenza del Dirigente generale Francesco Zoccali.

    Su proposta del Presidente Scopelliti Elga Rizzo, trentanove anni, avvocato, nativa di Catanzaro, è stata nominata Commissaria all’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro. Rizzo è attualmente Direttore amministrativo dell’Istituto di “Neuroscienze neurological centre of Latium” di Roma.

    Sempre su proposta del Presidente, Rocco Antonio Nostro, sessant’anni, nativo di Gioia Tauro, esperto in economia aziendale e business planning, è stato nominato Commissario all’azienda sanitaria provinciale di Crotone.

    Su proposta del Presidente, è stata, inoltre, deliberata la costituzione del Comitato di consulenza giuridica. Ne fanno parte Nico D’Ascola (Presidente), Pasquale Melissari, Mario De Stefano, Alfonso Mezzotero, Vincenzo Adamo.

    Su proposta dell’Assessore alla Cultura Mario Caligiuri sono state approvati, gli indirizzi regionali per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Linee guida che l’Assessore aveva già sottoposto al confronto con i sindacati, l’Anci e l’Upi. L’obiettivo principale degli indirizzi e dell’offerta formativa è quello di coniugare il “Risparmio” con interventi di “Qualità”, cogliendo le opportunità offerte dalla Riforma degli Istituti superiori. Una qualità  che si sviluppa attraverso la valorizzazione di alcuni settori come il turismo alberghiero, l’industria, l’artigianato, l’agrario ed il socio sanitario. Insomma, i nuovi indirizzi, da quanto si legge in delibera, devono collegare l’occupazione alle risorse del territorio. L’ampliamento dell’offerta formativa, in particolare per il secondo ciclo di istruzione, deve tendere a creare le condizioni necessarie per favorire nuovi sbocchi occupazionali ed universitari.

    Occorre, secondo quanto previsto anche dal nuovo Piano di Diritto allo studio, sviluppare l’alternanza scuola-lavoro come metodo curriculare per favorire l’integrazione tra il sistema scolastico ed il mondo del lavoro. I piani d’offerta formativa dovranno prevedere interventi di orientamento nei confronti degli studenti delle scuole di primo grado. La decorrenza sarà dall’anno scolastico 2011-2012 ed avrà validità quinquennale, invece che biennale, come nel passato. Le linee guida saranno applicate, successivamente, dalla province.

    Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini è stato nominato il Dirigente generale del Dipartimento “Cultura”. E’ Massimiliano Ferrara, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Economiche della Facoltà di Giurisprudenza – Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. o.m.

  • Sanità Calabrese, Risparmio con la gara fatta dalla SUA

    Sanità Calabrese, Risparmio con la gara fatta dalla SUA

    Risparmio di  circa settanta milioni in sei mesi con la gara fatta dalla SUA per l’acquisto di farmaci inseriti nel PTO

    Un bilancio particolarmente positivo quello fatto dalla SUA (Stazione unica Appaltante), guidata dal Commissario Salvatore Boemi, a chiusura del bando di gara “a procedura aperta con modalità telematica per la fornitura triennale di farmaci, emoderivati, soluzioni galeniche ed infusionali, mezzi di contrasto per le aziende Sanitarie e Ospedaliere della Regione Calabria”.

    Con il Piano di rientro Sanitario regionale, approvato dalla Giunta con la deliberazione n. 845 del sedici dicembre 2009, si è dato mandato al Commissario della S.U.A. di procedere alla pubblicazione del bando di gara unica regionale per l’acquisto di farmaceutica ospedaliera inserita nel PTO entro il 28 febbraio 2010. Già il diciassette febbraio, dopo l’organizzazione dei lotti in base al Prontuario Terapeutico Regionale (PTR) e la predisposizione della scheda di rilevamento, è stata effettuata la richiesta dei fabbisogni. La gara – informa la S.U.A. con una nota dell’Ufficio Stampa della Giunta – è stata pubblicata in data diciannove marzo. Alla scadenza del periodo di pubblicazione, effettuata la valutazione dei requisiti e la verifica dei requisiti stessi degli operatori economici partecipanti alla gara, si è proceduto, dal ventisei maggio al ventiquattro giugno, ininterrottamente, a seguire la procedura telematica della gara, che ha richiesto notevoli sforzi, specie nell’avvio della gara stessa, quando è stato necessario assistere tutte le aziende sanitarie calabresi nella fase di rilevamento dei fabbisogni. Si è riusciti ad ottenere, così, un quadro complessivo suddiviso in lotti omogenei a livello regionale, a fronte di quello parziale e disaggregato delle varie aziende. La gara per la farmaceutica ospedaliera ha permesso il conseguimento di importantissimi risultati, mai raggiunti prima d’ora in Calabria, sia in termini di risparmio economico che di efficienza e razionalizzazione della spesa. Una gara di questa portata non sarebbe potuta essere espletata con le procedure tradizionali ed in questo arco di tempo. In termini di efficienza va segnalato: l’allineamento definitivo delle date di scadenza dei contratti su base regionale; ben nove aziende su undici erano in regime di proroga con contratti scaduti; l’uniformità dei prezzi di aggiudicazione su tutto il territorio regionale, tenuto conto che i prezzi di alcuni farmaci potevano sensibilmente differenti tra le varie aziende. In sintesi, in ordine ai dati numerici ed economici della gara, si rileva che a fronte di 2.074 lotti ne sono stati aggiudicati 1749 pari al 84,33%. Questo dato è da ritenersi più che soddisfacente rispetto ai dati di simili gare espletate in Italia. In termini di risparmio economico, a fronte dell’importo a base d’asta di € 498.834.950,65, è stata registrata un’economia di € 69.237.193,02. Tale risparmio, registrato in soli sei mesi (periodo di espletamento della gara) ha superato, di gran lunga, l’importo comunicato in fase di predisposizione del piano di rientro regionale, che prevedeva un risparmio complessivo nel triennio  di € 51.945.000,00, senza tener conto delle ulteriori economie registrate nelle altre gare aggregate espletate dalla S.U.A. per conto degli Enti del SSR. o.m.

  • Bova (RC), Il Presidente Morabito alla cerimonia per la cittadinanza onoraria all’Ambasciatore Hiskakis

    Bova (RC), Il Presidente Morabito alla cerimonia per la cittadinanza onoraria all’Ambasciatore Hiskakis

    “Siamo orgogliosi di contribuire, attraverso interventi mirati e progetti di alto valore, alla promozione della cultura grecanica presente nella nostra provincia”, è quanto ha dichiarato il Presidente, avv. Giuseppe Morabito, nel suo intervento durante la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria di Bova a Miltiadis Hiskakis, ambasciatore di Grecia presso la Santa Sede, alla presenza dei sindaci di Bova Marina, Giovanni Squillaci, Condofuri, Antonino Caccamo, Roghudi, Agostino Zavettieri, Roccaforte del Greco, Ercole Nucera, assessore provinciale con delega alle minoranze linguistiche.

    “Siamo sostenitori dell’area ellenofona- ha ribadito il Presidente – lo siamo stati in passato e lo saremo ancora perché riteniamo la lingua e la cultura greco calabra un elemento che rende questa terra unica, ricca di storia e tradizione”.

    Morabito, che nel mese di maggio ha ricevuto il Console Generale di Grecia per l’Italia meridionale, Emmanouil Apostolakis, con il quale ha già concordato nuove e più importanti iniziative, ha voluto congratularsi con l’ambasciatore Miltiadis Hiskakis.

    “La cittadinanza onoraria che il comune di Bova conferisce all’ambasciatore – ha dichiarato il Presidente – è il giusto riconoscimento per l’impegno del diplomatico greco, che ha creduto nella possibilità di un percorso comune tra le nostre comunità, e promosso uno stretto rapporto tra gli enti, le associazioni locali e il Governo Greco. A beneficiare di questa importante sinergia – ha concluso il Presidente – è tutto il territorio provinciale, i risultati sono evidenti, tocca a noi adesso alimentare la memoria di usi e costumi perché questo patrimonio non vada disperso”.

  • Cosenza, sequestrate mozzarelle blu

    Cosenza, sequestrate mozzarelle blu

    I Carabinieri di Fagnano Castello, in provincia di Cosenza, hanno sequestrato delle mozzarelle che presenterebbero delle macchie sospette di colore blu. Il fatto era stato loro segnalato da una casalinga di Santa Caterina Albanese, che si era accorta delle macchie mentre stava preparando il pranzo. La signora, una donna di 45 anni, avrebbe dichiarato che le mozzarelle sono state acquistate in un supermercato di San Marco Argentano. Si tratta di due mozzarelle di 125 grammi ciascuna, commercializzate da una ditta di Trezzano sul Naviglio (MI), ma prodotte in Germania.

  • Melito Porto Salvo (RC), presentazione dell’inaugurazione dell’ex mercato coperto

    Melito Porto Salvo (RC), presentazione dell’inaugurazione dell’ex mercato coperto

    “E’ stata recuperata una parte dell’identità del paese grazie alla ristrutturazione dell’ex mercato coperto che fungerà da centro multiculturale. Domenica ci sarà l’inaugurazione di questa struttura che rappresenta uno dei punti caratterizzanti della storia di Melito Porto Salvo ed il cui ripristino entra nell’ottica del recupero e della messa a disposizione dei locali al servizio dei cittadini melitesi”. Molte le parole spese ieri mattina dal sindaco Giuseppe Iaria che ha presentato alla stampa la prossima inaugurazione dei locali dell’ex mercato coperto che si terrà nella giornata di domenica a partire dalle ore 19.30. “I lavori sono stati lunghi e laboriosi, ma finalmente siamo arrivati alla fine e questo ci riempie di orgoglio anche perché la spesa – ha continuato il sindaco – è gravata soltanto in minima parte sulle tasche dei cittadini melitesi”. Infatti, sono serviti 1 milione e 200 mila euro circa per la ristrutturazione dell’intero stabile che è stata resa possibile grazie a 200 mila euro provenienti dalle casse comunali e da un milione di euro che sono rientrati all’interno di un APQ.

    In sostanza, come spiegato dallo stesso primo cittadino melitese, il progetto ha previsto la creazione di una sale centrale di 97 posti a sedere mentre sono state recuperate le celle, prima adibiti alla vendita dei prodotti del mercato, che sono state corredate anche da ampie vetrate. “Si tratterà di un centro multiculturale dove si potranno ospitare – ha aggiunto Iaria -, tra le altre cose, anche conferenze ed esposizioni e molte altre attività culturali e sportive. Il dato che mi preme sottolineare è che questo luogo sarà aperto a tutti e non soltanto alla popolazione del luogo”. E’ stata la ditta “Coprogetto” di Gubbio ad aggiudicarsi l’appalto dei lavori superando la concorrenza di altre sei società che avevano partecipato all’asta. La scelta è stata eseguita grazie ad una commissione di esperti che prevedeva la presenza anche del sindaco Iaria, del rettore dell’università “Mediterranea”, prima Bianchi e poi Giovannini, dell’ingegnere comunale Maesano, del professore Sestito e dell’assessore comunale ai lavori pubblici.
    Una parte della nuova struttura verrà adibita come sede dell’archivio storico del comune per “fornire un’importanza storica e maggiore lustro e ricchezza al sito che custodirà le memorie di un intero comune”. Lunga anche la storia dell’ex mercato coperto costruito nel 1934 durante il governo del podestà Peppino Surfaro e che rientrava nell’ambito della creazione della “nuova Melito” con la vita del paese che si spostava dal “Paese Vecchio” per urbanizzare la zona marina.
    In tale occasione è prevista anche l’emissione di un annullo filatelico da parte delle Poste Italiane.
    “Ci sarà anche la rappresentazione di “Orfeo Euridice”,  dramma in prosa, versi e musica, del drammaturgo Rocco Familiari – ha concluso Iaria – che torna nuovamente nel suo paese di Melito e che intratterrà il pubblico che, naturalmente, è invitato a partecipare”.

  • Feroleto della Chiesa (Rc), ordigno contro la casa dell’ex sindaco

    Feroleto della Chiesa (Rc), ordigno contro la casa dell’ex sindaco

    Un ordigno artigianale é stato fatto esplodere la scorsa notte sotto la finestra dello studio dell’ex sindaco di Feroleto della Chiesa, piccolo centro del Reggino, Francesco Papa. La bomba ha provocato danni all’abitazione e allo studio dell’attuale capogruppo di minoranza in Consiglio comunale. La deflagrazione sarebbe avvenuta intorno all’una della scorsa notte. Sulla vicenda idagano i carabinieri di Gioia Tauro e Feroleto della Chiesa.

  • Joppolo (VV), tre denunce ed una cava sequestrata

    I carabinieri della compagnia di Tropea, diretti dal capitano Giovanni Migliavacca, hanno sequestrato una cava ed un escavatore mentre sono state denunciate tre persone.

    L’episodio si é verificato  a Joppolo, sulla costa vibonese, dove i militari dell’Arma hanno denunciato in stato di libertà P.F. 46 anni, commerciante, proprietario del terreno, P.A. di 60 anni imprenditore edile e Z.R. di 36 anni, geometra, responsabile tecnico dei lavori. Secondo le indagini su un’area di circa un ettaro ubicata in localita’ “Calafatoni” i tre avevano effettuato, in difformita’ alle concessioni rilasciate dal comune di Joppolo lavori di movimento terra, opere di sbancamento e terrazzamento. L’intera area ed un escavatore utilizzato per i lavori sono stati sottoposti a sequestro. I tre dovranno rispondere oltre che del reato di abusivismo anche di deturpamento di bellezze naturali.

  • San Lorenzo (Rc), Bernardo Russo ed il rispetto dell’ambiente

    “Bisogna intervenire subito sul territorio per evitare che la stagione estiva che incombe debba fare i contri con delle condizioni di degrado che creerebbero soltanto dei problemi alla vita del cittadino e dei tanti turisti che annualmente popolano le spiagge del litorale reggino”. Il consigliere provinciale Bernardo Russo si mostra in parte preoccupato per la situazione in cui versa il territorio laurentino a pochi giorni dal boom di visite di turisti che decidono di trascorrere le loro ferie sulla spiaggia della frazione marina. “Basta fare un giro per San Lorenzo Marina, senza tralasciare le altre frazioni del comune, per avere un quadro generale della situazione. Infatti, sono molti i punti dove si notano- ha dichiarato Russo – cumuli di spazzatura non soltanto ai lati degli appositi contenitori ma, anche, nelle zone di divieto. Emblematica è la presenza di pneumatici scaricati ormai da anni da alcune persone senza nessun ritegno dei reali problemi che questa loro negligenza procura all’ambiente ed alla salute dei cittadini”. “La colpa, in primis, è dei cittadini che dimostrano come non hanno amore verso il territorio compiendo dei gesti – ha aggiunto il consigliere provinciale – che vanno soltanto a discapito della collettività. Viviamo a contatto con una forma di inciviltà che è sotto gli occhi di tutti anche se non bisogna dimenticare anche il ruolo di vigilanza che dovrebbe essere ricoperto dall’amministrazione comunale”.
    Il consigliere provinciale Russo, e consigliere di minoranza del comune di San Lorenzo, ha affermato di “aver indotto l’ente provinciale ad installare anche dei cartelloni per sensibilizzare la cittadinanza a rispettare l’ambiente”. Un’operazione importante che va ad affiancare alla cartellonistica già presente sullo stesso lungomare della frazione marina è stata installata qualche anno fa durante una giornata ecologica promossa dall’amministrazione comune..
    Russo, inoltre, sollecita gli amministratori ad intervenire fattivamente con la pulizia e la bonifica del territorio per “permettere alle nostre zone costiere di mantenere la propria vocazione turistica. Non dobbiamo incorrere nell’errore di presentarci impreparati di fronte alla nuova stagione estiva. L’amministrazione Sapone deve intervenire subito qualora ritenga opportuno che qualcosa bisogna fare per il territorio. Altrimenti poi sarà troppo tardi”.
    Nulla è ancora perso ed esiste un margine di intervento anche se bisogna affrettare i tempi. E’ questo in sintesi il pensiero di Bernardo Russo che rivolgendosi all’amministrazione comunale di San Lorenzo spera che “non si lasci nulla al caso e si agisca nel bene della collettività. Il cittadino deve capire quali sono sia i propria diritti, ma soprattutto i doveri. Si deve rendere conto che il paese è di tutti, affinchà finiscano gli abusi dello scaricare materiale ovunque. Vorrei ricordare che ci sono anche delle leggi che lo vietano e che è previsto persino l’arresto per i trasgressori. Serve quindi che tali leggi vengano applicate da chi di dovere”.

  • Gli “Architetti calcio 2001” reggini si laureano vice campioni Nazionali di calcio

    Gli “Architetti calcio 2001” reggini si laureano vice campioni Nazionali di calcio

    La squadra di calcio degli Architetti della provincia di Reggio Calabria, nei giorni scorsi ha ottenuto un ottimo piazzamento nel primo Torneo Nazionale di calcio degli ordini degli Architetti, con una medaglia d’argento che li rende vice campioni nazionali.
    A.L.O.A. (Associazione Ludica Ordini Architetti), presieduta dall’Arch. Tommaso Empler, con il Patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti, ha organizzato, nei giorni della Festa dell’Architettura di Roma (10-13 giugno), il Primo Torneo Nazionale di Calcio che ha visto scendere in campo diverse squadre rappresentanti diversi Ordini provinciali.
    La compagine reggina che ha rappresentato l’ordine di Reggio Calabria, presidente arch. Paolo Malara, dopo aver disputato un ottimo torneo, ha perso la finale contro Roma per 3-0, un risultato che non rende merito del buon tasso tecnico degli sconfitti, che avevano vinto il girone di qualificazione con due vittorie, su Trapani per 2-1 e il derby con Vibo Valentia per 5-0.
    Al termine della gara di Finale sono stati assegnati i seguenti Trofei:
    “Campione Nazionale degli Ordini degli Architetti P.P.C. d’Italia”: Architetti Roma; “Coppa Disciplina” agli Architetti Trapani; 2^ Classificato agli Architetti Reggio Calabria; 3^ classificato agli Architetti Vibo Valentia; 4^ classificato agli Architetti Trapani; Trofeo miglior giocatore del Torneo ad Antonio Leone degli Architetti Reggio Calabria; Trofeo miglior marcatore del Torneo ad Alberto Fiorini degli Architetti Roma; Trofeo miglior portiere del Torneo agli Architetti Vibo Valentia; Trofeo del miglior allenatore del Torneo a Nello Li Vigni degli Architetti Trapani.
    Grande la soddisfazione per tutti i componenti la compagine reggina, dal Direttivo della società (Curcio, Doldo, Leone, Palmeri, Papasergio e Ricordo), a Salvatore Delfino, Allenatore, a Enzo Ricordo, Responsabile della Squadra in qualità di Consigliere delegato dall’Ordine di Reggio a tutti i calciatori: Caserta Santo, Curcio Massimo, De Stefano Massimiliano, Doldo Bruno, Gaetano Pasquale, Iamonte Francesco, Laganà Antonello, Leone Antonio, Monea Angelino, Papasergio Ivan, Polimeno Peppe, Principato Totò, Ricordo Enzo, Romanini Francesco, Scaglione Mauro, Russo Gaetano, Sgroi Valerio, Zema Cludio, Zema Pasquale e Barone Mimmo.

  • Crotone, 12enne ferito da un colpo di arma da fuoco

    Crotone, 12enne ferito da un colpo di arma da fuoco

    Un bambino di 12 anni é rimasto ferito questa mattina da un colpo di arma da fuoco esploso da un uomo che ha sparato contro di lui dal balcone di casa a Crotone. L’episodio e’ avvenuto intorno alle 10 del mattino nel popolare rione dei “Trecento alloggi” dove un gruppetto di bambini stava giocando per la strada. L’uomo, probabilmente infastidito dal rumore,é uscito sul balcone della sua abitazione, al quarto piano di un edificio popolare, poi ha sparato un colpo di pistola che ha attinto il bambino alla parte superiore del braccio. Il piccolo é stato soccorso dal genitore e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale civile di Crotone dove poco dopo é stato sottoposto ad intervento per l’estrazione del proiettile dal braccio. Al momento le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. Le indagini, immediatamente avviate dagli agenti della squadra Mobile di Crotone, hanno portato al fermo dell’uomo che avrebbe fatto fuoco e che in questo momento viene interrogato negli uffici della Questura.

  • Reggio Calabria, debellata organizzazione per lo smaltimento illecito di rifiuti

    Il Corpo Forestale dello Stato di Reggio Calabria ha stroncato una organizzazione dedita al processo di “Ripulitura formale” del rifiuto. I rifiuti, ferrosi e non, giungevano alla ditta oggetto di indagine, grazie all’attività illegale di vari conferitori non autorizzati alla raccolta e trasporto dei rifiuti che dovevano prevvedere al loro smaltimento a norma di legge allo scopo di ottenere materiale da riutilizzare nei processi produttivi. In realtà, non avveniva niente di tutto ciò  e la predetta ditta, successivamente, provvedeva all’invio dei rifiuti senza F.I.R. (i formulari di identificazione rifiuti), trattandoli come M.P.S (materia prima secondaria), alle acciaierie,  le quali erano sprovviste della necessaria autorizzazione ad utilizzare rifiuti nel loro processo produttivo. In questo modo gli indagati conseguivano un un duplice profitto.