Reggio Calabria, intimidazione contro l’asilo di San Cristoforo

Reggio Calabria, intimidazione contro l’asilo di San Cristoforo

omar minniti

Nuova atto intimidatorio contro i bambini della IV Circoscrizione. Chi ha interesse a colpire gli asili pubblici?

Chi ha interesse a colpire i bambini della IV Circoscrizione di Reggio? Cosa si cela dietro gli attacchi alle scuole comunali per l’infanzia? A poche settimane dall’incendio doloso di alcune aule dell’asilo “De Gasperi” di Condera, ieri è stato ritrovato un pacco con materiale esplosivo nel cortile della scuola materna di San Cristoforo. Al suo interno c’era l’equivalente di dieci bombe carta: un ordigno rudimentale che, insomma, poteva arrecare serissimi danni alle cose e soprattutto le persone. Un nuovo atto intimidatorio, ordito con le modalità tipiche del crimine organizzato, che vede come obiettivi i soggetti più indifesi, i bimbi in tenerissima età. Un gesto barbaro che sprigiona orrore e merita una condanna unanime da parte della collettività.

Non è compito nostro indagare sull’ipotesi di un collegamento tra i due gesti criminali, ma ci sono elementi  inquietanti che emergono dagli attentati contro gli asili di Condera e San Cristoforo: la vicinanza tra le suddette strutture, che sorgono sullo stesso territorio amministrativo e distano al massimo 500 metri, e l’arco di tempo in cui sono avvenuti, in concomitanza con l’apertura dell’anno scolastico. Elementi su cui è necessario che gli inquirenti indaghino a fondo, per capire chi può trarre beneficio dal colpire con tali modalità, creando scompiglio tra le famiglie della zona,  che ora non sentono più i loro bimbi al sicuro in quelle strutture e sono tentati di spostarli altrove.

Stamattina abbiamo espresso di persona la nostra solidarietà alle maestre, gli amministrativi e i piccoli alunni di San Cristoforo, recandoci presso la scuola materna e proponendo un’assemblea pubblica sui temi della legalità e la difesa dei servizi pubblici esistenti nell’ambito della IV Circoscrizione.

Omar Minniti,

Consigliere provinciale Prc

Francesco Cuzzola,

Consigliere Prc alla IV Circoscrizione

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!