Reggio Calabria, la Provincia ha finanziato la rete fognaria a Montebello Jonico

Reggio Calabria, la Provincia ha finanziato la rete fognaria a Montebello Jonico

incontro morabito-guarna

La Provincia di Reggio Calabria realizzerà la nuova rete fognaria di Contrada “Sapone” nel Comune di Montebello Ionico. L’intervento è il risultato di una importante sinergia avviata tra la Provincia e il comune preaspromontano.

“Un progetto pilota – ha affermato il Presidente Morabito – che speriamo di allargare ad altri centri della nostra provincia. Debbo confessare che non immaginavo esistesse  una condizione del genere in Calabria, dove un’intera frazione di un centro così importante del nostro territorio fosse ancora priva della rete fognaria. Una situazione indegna del vivere civile – ha poi concluso il Presidente – che risolveremo positivamente con questo intervento”.

I lavori per un importo approssimativo di circa 60.000 €, che saranno anticipati dalla Provincia di Reggio, rispetto ai fondi regionali dell’ATO5, non si limiteranno a dotare la popolosa Contrada “Sapone”, dove vivono una trentina di nuclei familiari, di un servizio essenziale. L’intervento, infatti, comprende anche i collegamenti con i singoli allacci privati, “così da evitare – ha spiegato il progettista ing. Pietro Foti – nuovi scavi sulla sede stradale, che  nell’occasione sarà completamente rinnovata”.

Il Sindaco di Montebello Ionico Antonio Guarna ha ringraziato la Provincia per la grande sensibilità dimostrata verso il suo Comune, e la particolare attenzione alle esigenze di Contrada “Sapone”, anticipando che è in itinere la realizzazione della nuova rete idrica cittadina.

Presente alla Conferenza stampa il vice presidente del Consiglio provinciale dr.ssa Tina Tripodi che ha sottolineato i risultati di questa sinergia tra provincia e Comune di Montebello .

Apprezzamento per l’intervento e parole di sincero ringraziamento sono state pronunciate dai numerosi cittadini presenti all’incontro.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!