Bisignano (Cs), in arrivo il Premio Nazionale “Comuni a 5 stelle”

Bisignano (Cs), in arrivo il Premio Nazionale “Comuni a 5 stelle”

bisignano

di Mario Guido

E’ partita nel Municipio di Bisignano la macchina organizzativa che dovrà preparare la importante manifestazione del Premio Nazionale   “ Comuni a 5 Stelle “ che si svolgerà nella cittadina della Valle del Crati nei giorni 23. 24, 25 e 26 agosto secondo un programma le cui linee essenziali sono già state fissate.

L’ufficio dell’assessore all’Ambiente e Servizi Sociali, Damiano Grispo,  brulica di collaboratori che sono impegnati a definire la varie iniziative che daranno corpo e  sostanza all’evento.

Frattanto il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, Gianluca Fioretti ha reso noto i nomi dei Comuni vincitori delle varie sezioni del Premio che sono : Corchiano, comune in provincia di  Viterbo che è risultato il vincitore assoluto della IV edizione del Premio Nazionale “ Comuni a 5 Stelle “.

La speciale giuria composta da amministratori locali, giornalisti ed esperti in campo ambientale ha proclamato i 5 Comuni vincitori nelle rispettive categorie: Gestione del Territorio – comune di Pontedera (PI), per l’intervento di recupero e riqualificazione di un’ex area industriale nel centro della città; Impronta Ecologica – ex equo Oriolo Romano (VT) e Ripatranzone (AP) per gli interventi di riqualificazione energetica negli edifici pubblici; Rifiuti – Bolozano Vicentino (VC) per la qualità e i risultati conseguiti, già da molti anni, nella raccolta differenziata, porta a porta dei rifiuti; Mobilità – Pergine Valsugana (TN) per i  numerosi progetti di mobilità dolce rivolti a tutte le fasce sociali e d’età della comunità; Nuovi stili di vita – Ladispoli (RM) , comune che ha messo in campo azioni concrete per la ripubblicizzazione dell’acqua.

La Giuria, inoltre, ha voluto valorizzare un altro comune quello di Pontebba (UD) ritenendolo meritevole di una menzione speciale nella categoria Impronta Ecologica per l’originalità del progetto presentato.

Decine di sindaci ed amministratori dei vari comuni interessati alla manifestazione hanno annunciato la loro presenza a Bisignano per la giornata conclusiva del 26 agosto nella quale saranno assegnati i premi e i riconoscimenti a tutti i Comuni dichiarati vincitori nelle varie categorie del Premio

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!