Angela Napoli (FLI), la Calabria ha utilizzato solo il 43.90 % dei Fondi Europei

Angela Napoli

Questo post é stato letto 16260 volte!

Angela Napoli

di Angela Napoli (Gruppo Parlamentare FLI)

Il Coordinatore regionale di Generazione Italia Angela Napoli del gruppo parlamentare di Futuro e Libertà per l’Italia, richiama l’attenzione sulla gestione dei fondi europei, alla luce dell’articolo pubblicato sull’inserto SUD del sole 24 ORE in data odierna,  che riporta  analiticamente le somme dei contributi destinati alla regione Calabria e le somme impegnate dalla regione stessa  fino al 30 giugno 2010.

Il prospetto non è di grande conforto, considerato che per quanto riguarda la misura FSE a fronte di circa 860 milioni di euro assegnati, ne sono stati impegnati solo 114, ossia solo il 13,22% e per quanto riguarda la misura FESR, a fronte di tre miliardi di euro, ne  sono stati impegnati soli 919 milioni circa ,  ovvero solo il 30,68%.

Dalla tabella pubblicata, è pur vero che la Calabria risulta essere la prima delle Regioni del centro sud  per le somme impegnate su detta misura,  ma è di tutta evidenza che ciò rimane ancora largamente insufficiente. Per quanto attiene al settore dell’agricoltura, inoltre, la Regione Calabria deve spendere entro il 31/12/2010 (cioè fra poco più di tre mesi!) altri 34 milioni di euro.

La nostra Regione ha bisogno di un impegno quotidiano straordinario, considerato che non possiamo sentirci dire continuamente che siamo incapaci di utilizzare le risorse, di innovare e di dotarci di infrastrutture adeguate.

Sarebbe di estrema importanza che un settore cosi strategico quale quello dei fondi europei  fosse gestito  con assoluta determinazione dalla nuova Giunta Regionale, affinché tali somme siano impegnate e quindi utilizzate fino all’ultimo centesimo di euro. Ciò a prescindere anche dalle ulteriori difficoltà create dal Ministro Tremonti con il congelamento di ben 64,4 Miliardi di euro, destinati alle aree sotto utilizzate e dirottate ad investimenti diversi da quelli inizialmente previsti.

Questo post é stato letto 16260 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *