Gambarie (Santo Stefano D’Aspromonte), le foto del concerto di Roy Paci
Tag: manifestazioni ed eventi
-

Montepaone (Cz), Renga in concerto gratuito
Dopo il grande successo ottenuto nei giorni scorsi dall’esibizione di Nicola Piovani a Copanello, domani sera, giovedì 19 agosto, si terrà il grande concerto di Francesco Renga che salire sul palcoscenico allestito a Montepaone con il suo Orchestraevoce, il tour 2010 di promozione dell’omonimo album.Renga sarà infatti accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra e presenterà i brani del suo ultimo disco “Orchestra e voce” e alcuni dei successi contenuti nei suoi precedenti album in un’inedita versione piano e voce. Dirige l’Orchestra il maestro Valentino Corvino. Nell’album, che ha superato il disco di platino, il cantautore bresciano interpreta per la prima volta alcune tra le più belle canzoni italiane della fine degli anni ’60. La grandezza di questo ultimo album si trova nel fatto che Francesco Renga non si limita a cantare con un’orchestra, ma usa la sua voce come un’orchestra.
“Orchestra e voce” finisce quindi per diventare il lavoro più personale di Renga, “perché cantare parole altrui solo in apparenza ti alleggerisce e deresponsabilizza – racconta l’artista – in realtà, lungo il cammino, scopri che quelle parole ti appartengono come segni sulla pelle, perché sono sogni, pulsioni, emozioni che ti hanno attraversato e sono rimaste dentro”.
La Ensemble Symphony Orchestra – formata da 60 elementi -, nasce in seno all’Orchestra Sinfonica di Massa Carrara grazie alla fusione delle esperienze classiche e liriche di alcuni tra i migliori strumentisti italiani provenienti da importanti teatri nazionali e durante il tour italiano vestirà i colori United Colors of Benetton.
Per l’occasione infatti il team di fashion designer del gruppo Benetton, che dal 2008 in più occasioni ha sostenuto i progetti artistici e musicali di Francesco Renga, ha disegnato il look degli orchestrali, portando così un ulteriore elemento di immagine e di energia allo spettacolo. Il concerto di giovedì sera a Montepaone, promosso dalla Provincia di Catanzaro insieme al Comune di Montapaone e organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese, è ad ingresso libero.
-

Guardavalle (CZ), grande successo per il Sud Beach Sound
Qualcosa si muove nella movida del basso catanzarese e a dimostrarlo è stato un evento che farà parlare di sé ancora per molto: il “Sud Beach Sound”, la festa sulla spiaggia che ha scosso la notte di Guardavalle il 12 agosto 2010, presso il Lido Europa.
Una serata in cui il ritmo frenetico dei corpi che hanno ballato fino alle luci dell’alba è stato scandito dalla musica dei Lisarusa e dei Marvanza Reggae Sound, nella cornice adibita da Studio 54 Network.
Un evento unico, in cui le note di una tarantella fresca, giovane e trascinante hanno preceduto quelle di un reggae scoppiettante e socialmente utile, candidandosi ufficialmente come alternativa catanzarese di successo ai blasonati party sulla spiaggia che popolano l’estate calabrese.
I primi a salire sul palco sono stati i Lisarusa, gruppo di musica etnica calabrese formato nel 2005 da Walter Guido e Sergio Menniti, che con un’esibizione avvincente hanno saputo coinvolgere anche i meno fedeli ai ritmi della tarantella, trascinando il pubblico in un vortice di note a metà tra la tradizione e l’innovazione, incarnando un modo nuovo e mai noioso di fare musica popolare. Un’esibizione che ha fatto ballare per un’ora e mezza le migliaia di persone sulla spiaggia, che hanno salutato con un grande applauso il giovanissimo gruppo al termine dell’esibizione.
I Lisarusa hanno poi lasciato la scena ai Marvanza Reggae Sound, acclamatissimi da un pubblico che ha intonato le loro canzoni, in una grande voce collettiva che ha riempito la notte guardavallese. Un grande abbraccio da parte di un pubblico ormai fedele, che ha adottato il “Marvanza pensiero” accogliendo l’appello alla pace, all’amore e alla uguaglianza che ormai è il loro marchio distintivo, collaudato sulle note di un reggae pacifista e stilisticamente innovativo, che li rende fuori dagli schemi anche per i cultori del genere. Un modo di fare musica che raccoglie gli insegnamenti del “guru” Bob Marley, del quale rimane il messaggio fortemente improntato alla pace sociale e al rispetto tra gli individui, colorato con il dialetto di Monasterace. Un nuovo modo di parlare delle proprie radici e di fare rivoluzione sociale, che ha infuocato la spiaggia di Guardavalle per tutta la notte.
Uno spettacolo indimenticabile in riva al mare, dove tra la musica Etnica, il Reggae, e la Disco si è andati avanti fino al sorgere del sole, in diretta radiofonica interregionale con Luciano Procopio e Gerry Longo, per un evento indimenticabile – di cui già in molti hanno richiesto un bis – su una spiaggia straripante che non ha mai mostrato segni di stanchezza. -

San Marco Argentano (CS), finale regionale di Italian Star
Sabato 21 agosto prossimo a San Marco Argentano (Cosenza), alle ore 20.30, nello splendido scenario di piazza Riforma, si terrà la finale regionale di Italian star – Concorso internazionale attitudinale e di bellezza.Glamour, allegria, divertimento, suggestioni certamente non mancheranno in una serata che selezionerà splendide fanciulle della terra di Calabria per concorrere alla finale nazionale che si celebrerà ad Assisi dal primo al quattro settembre prossimo.
La giuria, presieduta da Silvio Rubens Vivone ,è composta, fra gli altri, da Simona Feraudo, restauratrice; Raynaldo Perugini, docente di storia dell’architettura e architetto; Francesco Pastore, restauratore – pittore – vicepresidente dell’associazione P.U.L. (Proposta Universitaria libera) e dall’avvocato Marco Dalmazio del foro di Cosenza.
La serata, che sarà condotta da Danilo Adorno e da Matteo Cipolla, vedrà la partecipazione di deliziose ragazze che si esibiranno in diverse discipline: danza, musica, canto.
Nel corso della manifestazione saranno consegnati riconoscimenti a persone che si sono distinte nell’espletamento della propria attività.
Non mancherà, inoltre, un atteso momento dedicato alla moda.
Orietta Scarpelli, agente per la Calabria, esprime soddisfazione per l’impegno profuso dalle fanciulle al fine di consegnare alla cittadina normanna una serata lieta e divertente.
-

Fiera permanente dei prodotti tipici e del turismo della provincia di Vibo Valentia
L’amministrazione Comunale di Joppolo in sinergia con l’amministrazione Provinciale di Vibo Valentia hanno ristrutturato l’ex centrale del latte adibendola a “centro fieristico provinciale”.
L’ inaugurazione del centro fieristico (la cui promozione è affidata a un gruppo di giovani dell’ agenzia Pubblicom di Capo Vaticano) avverrà il giorno 18 Agosto 2010 alle ore 17:30 con la 1^ fiera permanente dei prodotti tipici della provincia di Vibo Valentia, la quale avrà cadenza settimanale nel mese di agosto (18 e 25 agosto) e la 2^ domenica di ogni mese da settembre fino a luglio. La “VETRINA PROVINCIALE DEI PRODOTTI TIPICI E DEL TURISMO” sorge sull’altopiano del Poro a 700 metri s.l.m. in una struttura appositamente allestita dal Comune di Joppolo di concerto con l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia con l’intento di accogliere in un’unica “location” le aziende del territorio vibonese che del prodotto tipico hanno fatto il loro core business.
Inoltre, per le date di agosto, è stato previsto un servizio navetta che consentirà il collegamento tra il suddetto centro fieristico alle località turistiche della costa degli dei, con l’obbiettivo di far conoscere al turista-visitatore gli aspetti più genuini e veri della tradizione culturale ed enogastronomica della Provincia di Vibo Valentia. Un’occasione d’incontro per un turismo fuori dagli schemi, non solo marino e vacanziero ma anche rurale ed enogastronomico, caratterizzato da esperienze di confronto e di arricchimento della propria identità attraverso un’interazione autentica con il territorio e le realtà locali, orientato all’esplorazione di aree ad alto valore ambientale e paesaggistico, vicine alle direttrici del turismo di massa, ma poco frequentate.
Provare amore per le proprie origini e per i prodotti dell’arte contadina è il modo più concreto di promuovere la propria terra. Salvare una varietà in via d’estinzione, conservare gli antichi sapori, recuperare una ricetta, vuol dire preservare un ambiente e diffondere cultura del territorio.
Se l’Italia e’ la patria della buona cucina, la Calabria e’ la culla della cucina mediterranea: le antiche civiltà che qui, un tempo, hanno risieduto, hanno lasciato le loro tracce nelle ricette di questa splendida terra. Gli itinerari del gusto offrono, così, ai turisti la possibilità di gustare sapori unici e di ripercorrere, attraverso il palato, una storia culinaria lunga secoli.
L’area del Monte Poro comprende 15 comuni della provincia di Vibo Valentia che occupano l’altopiano centrale del Poro e la fascia collinare del versante costiero più conosciuto della Calabria che si estende da Briatico fino a Nicotera. Il paesaggio vegetale influenzato dalla presenza antropica che utilizza a fini agricoli la maggior parte della superficie territoriale e le testimonianze storico-culturali fanno del Monte Poro un interessante sistema ambientale.
Il territorio ha una forte vocazione al turismo rurale e all’agriturismo, le tradizioni folkloristiche, la gastronomia tipica con le sue antiche tradizioni culturali, i beni monumentali fanno dell’intero territorio un ricco patrimonio di itinerari turistici. Il valore paesaggistico e storico culturale é una caratteristica che investe l’intero sistema ambientale del Monte Poro e della fascia costiera.
I prodotti tipici calabresi sono fra gli aspetti più noti del turismo in Calabria: chiunque abbia trascorso un periodo di vacanze in questa Regione avrà certamente assaggiato i tipici salumi calabresi, ricette tradizionali, conserve sott’olio e gli onnipresenti peperoncini piccanti.
La “VETRINA PROVINCIALE DEI PRODOTTI TIPICI E DEL TURISMO” intende offrire una panoramica generale sui cibi tradizionali della Calabria, ed in particolare quelli della provincia di Vibo Valentia.
-

Sila, un vasto programma di escursioni alla scoperta delle risorse ambientali
A RUOTA LIBERA ” e’ l’ evento, promosso da Enel e dall’ Associazione Altipiani, che si inserisce nel programma nazionale Natura & Territorio con il quale Enel sostiene le iniziative a favore dell’ ambiente, della musica della cultura e dell’ arte. I quattro grandi filoni nei quali si articola il programma di escursioni prevedono degli itinerari storico-artistico-ambientali e saranno realizzati con la collaborazione delle Guide Ambientali Escursionistiche e delle Guide Ufficiali del Parco Nazionale della Sila.
Si parte giorno 18 agosto con ” Il trekking del brigante ” Un’ escursione che si snoda lungo un percorso adatto a tutti, percorribile a piedi, in bici o a cavallo, in un susseguirsi di corsi d’ acqua, e foreste che rappresentano uno dei piu’ suggestivi ambienti silani. Una felice combinazione di ambiente, storia, folklore e gastronomia ..con sorpresa …
L’ 11 settembre sara’ la volta del ” Raduno di mountain Bike ” con appuntamento al Rifugio Tasso di Camigliatello dal quale partire per le escursioni nel Parco Nazionale della Sila. Bambini, genitori e amanti della bici di montagna potranno sbizzarrirsi lungo percorsi naturali o creati apposta per l’ occasione per poi terminare in un rinfresco eno-gastronomico allietato dalle musiche della tradizione calabrese.
Ancora mountain bike il 18 settembre con il programma ” A ruota libera, l’ energia pulita ”. Si aprte alle ore 9, 30 da Camigliatello per raggiungere, con un percorso di 38 km, i bacini Enel di Cecita e di Ariamacina. I mesi di agosto, settembre ed ottobre saranno punteggiati da numerose escursioni ” per tutte le gambe ” dirette a far conoscere il patrimonio culturale dell’ altopiano silano con passeggiate al :Parco nazionale della Sila e lago Cecita Gli alberi Monumentali L ‘anello del Principe Tour delle vette Tour dei laghi Una notte da lupi Le sorgenti del fiume Neto Le vie delle miniere Le gole del Trionfo Per info Altipiani 0984578154 cell. 3292642365
-

I “Sagra della Polpetta” a Melito Porto Salvo
Le foto della prima serata >>>
Successo per la Prima edizione della “Sagra della Polpetta” a Melito Porto Salvo. L’evento, organizzato dall’associazione “I Terrazzani di Maria SS di Porto Salvo” ha previsto due serate intense che si sono tenute all’interno della “Pineta” del Paese Vecchio.
Le foto della seconda serata >>>
Sono stati due giorni ricchi di eventi dove i tanti partecipanti hanno potuto gustare le polpette cucinate con le mani dei tanti volontari che hanno preso parte all’organizzazione.
Ed alla fine giochi d’artificio per tutti.
-

III Sagra del “Pane caldo con..” a Pallica, prima serata
Ecco le foto della prima serata >>>
Ecco il programma della manifestazione
Melito Porto Salvo, contrada Pallica 16 – 17 – 18 Agosto 2010
Terza edizione della sagra “Pane Caldo e …..”
16 Agosto,
ore 21 apertura stand con degustazione del pane
ore 22 Fabio Mordà , Michael Jackson impersonator
17 Agosto,
ore 21 complesso musicale Justin in time
ore 22.30 Fichi D’India
18 Agosto
ore 21 Compagnia Teatrale Palcoscenico 91
ore 24 Giochi Pirotecnici
-

Scilla, al via i festeggiamenti in onore di San Rocco
di Giusy Nuri

Ieri con la solennità di San Rocco è iniziata a Scilla la settimana di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, che vede la Parrocchia Maria SS Immacolata promotrice di un ricco calendario di momenti sia liturgici che comunitari. Ieri è stata la giornata dedicata ai Rocco di Scilla. Nel pomeriggio si è celebrata la messa all’aperto in piazza davanti alla chiesa intitolata al santo patrono, che, fra l’altro, celebra il ventesimo anniversario della sua riapertura e di recente nuovamente ristrutturata al suo interno. Inoltre, nella stessa giornata tutti i Rocco di Scilla sono stati festeggiati, con un riconoscimento particolare al più piccolo e al più anziano, mentre le associazioni parrocchiali sono stati impegnati in una pesca di beneficenza con stand di vario genere.
Durante la settimana ogni giornata sarà dedicata ad una fascia diversa della popolazione,che animerà la liturgia e sarà coinvolta in momenti di intrattenimento. Oggi è il turno di famiglie e bambini, che sono invitati a partecipare ai “giochi in piazza” a partire dalle 19.30 in poi. Domani tocca ai giovani, per cui è stata organizzata una caccia al tesoro che inizierà alle 9. Il 20 ad essere festeggiati saranno gli anziani, con giochi e animazione. Giovedi 19, invece,saranno gli scillesi emigrati, che ogni anno tornano per l’appuntamento imperdibile con il Santo Patrono, ad essere omaggiati dai concittadini e a cui sarà dedicata nel Largo Piano una serata dello Scilla Teatro festival, la rassegna di teatro amatoriale che si sta svolgendo in questi giorni al salone parrocchiale a cura della Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo”.
Dopo le processioni della Sacra Effige di San Rocco per le strade di Chianalea e Marina Grande, sabato, e di San Giorgio, domenica, il tradizionale trionfino e i fuochi di mezzanotte segneranno la conclusione dei festeggiamenti del Santo molto amato dagli scillesi.
-

Reggio Calabria, “I Tesori del Mediterraneo”
Si svolgerà a Reggio Calabria, dal 25 al 29 agosto 2010, la 3^ edizione de “I TESORI DEL MEDITERRANEO” manifestazione organizzata dall’Associazione Nuovi Orizzonti sul meraviglioso Lungomare di Reggio Calabria.Si tratta di un evento originale, che vuole coinvolgere realtà nazionali ed internazionali, in un’iniziativa che ha lo scopo di coniugare aggregazione, promozione, scambio culturale e dialogo, tra tutti i suoi protagonisti.
L’obiettivo principale è creare momenti di promozione per tutti gli enti e le città che aderiscono alla manifestazione e partecipano, come parte integrante, a questa grande iniziativa.
Lo stretto che divide Calabria e Sicilia, il più bel chilometro d’Italia, il calore del clima e della sua gente, l’ospitalità del popolo reggino, l’accoglienza degli amministratori pubblici, hanno conquistato tutti i partecipanti entusiasti della manifestazione, che hanno apprezzato la kermesse che si è contraddistinta per l’autenticità e per l’enorme ritorno d’immagine.
Teatro della manifestazione sarà lo Stretto di Messina, dove si allestiranno tutte le iniziative utilizzando al meglio le risorse dei luoghi bagnati da questo splendido specchio d’acqua.
Santo Versace, il testimonial d’eccezione della manifestazione, che ha voluto legare il suo nome all’evento, ha riconosciuto la validità dell’iniziativa che, a suo dire, “utilizza le potenzialità della storia del nostro territorio, come motrice di uno sviluppo turistico e di una rivoluzione culturale che il nostro Paese ricerca da anni”.
L’edizione 2010 è ancora più ricca di idee ed iniziative innovative tendenti a migliorare ed ampliare il programma: sport, cultura, turismo, commercio, spettacolo, attività sociali e produttive.
Il Progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dal Governo Italiano nel quadro dei POR Calabria 2007/2013.
-

Reggio Calabria, Presentazione di Ecomusia, festa di Ecoarte
Martedì 17 agosto 2010, alle ore 11:00, presso il Palazzo Storico della Provincia, l’Assessore provinciale all’Ambiente, Giuseppe Neri, terrà una conferenza stampa per presentare ECOMUSÌA: FESTA DI ECOARTE, progetto che, attraverso l’esercizio creativo dell’arte, mira a condurre una campagna di sensibilizzazione intorno al tema del rispetto ambientale.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 19 al 22 agosto, è curata dall’associazione FABULANOVA.
Interverranno alla conferenza:
Giuseppe Neri -Assessore provinciale all’Ambiente
Fulvio Cama – Direttore Generale Ecomusia e Presidente Associazione Fabulanova
Luciano Pensabene – Direttore Artistico Ecomusìa
Fabrizio Borrello – fondatore gruppo Costruttori Rinnovabili e Direttore Tecnico Ecomusìa -

Bagnara (RC), nuovo spettacolo per la compagnia calabrese Carro di Tespi
mercoledì 18 agosto alle 21,30 Bagnara Calabra-Arena Belvedere
La nuova produzione della compagnia calabrese Carro di Tespi, Raskòlnikov.Racconto di un delirio, debutta in prima nazionale, mercoledì 18 agosto alle 21,30 nello spazio dell’Arena Belvedere di Bagnara Calabra. Dal monumentale romanzo Delitto e Castigo di Fëdor Michajlovic Dostoevskij, nasce uno spettacolo teatrale che indaga i meandri più profondi dell’animo umano. L’adattamento di Valerio Strati, attore calabrese, in quest’occasione anche nei panni di regista con Ernesto Orrico, infatti, si nutre dei pensieri, delle angosce e del conflitto interiore del protagonista Raskòlnikov.
Un ex-studente indigente che si macchia di un duplice omicidio. Quello della vecchia usuraia Aljòna Ivànovna, dalla quale ha impegnato vari oggetti per mantenersi, e di sua sorella Lizavèta.La storia si sviluppa in un luogo imprecisato e in un tempo interiore fatto di avvenimenti e di deliri dell’anima che poco hanno a che vedere con un puro avanzamento cronologico degli eventi. Due narratori, che di volta in volta entrano nei ruoli dei personaggi, alimentano il ritmo della messinscena. Le musiche originali raccontano i turbamenti d’animo del protagonista, esprimono i conflitti della vicenda, e nei momenti topici sono usate in contrappunto.
Al centro c’è un armadio-confessionale che diventa il contraltare del percorso intimo e contrastato che porterà il protagonista a confessare gli omicidi. Raskòlnikov uccide per affermare le sue folli idee: esistono uomini “straordinari”, pochi, capaci di idee e leggi nuove. Porfirij, giudice istruttore che indaga sull’omicidio, è l’autentico interlocutore dialettico del protagonista. Ha un ruolo fondamentale nella vicenda: porta alla luce le contraddizioni interiori dello studente, lo smaschera ma lo lascia libero. Per il giudice, infatti, la pena ha un senso soltanto se riconosciuta e accettata da chi ha compiuto l’omicidio, che riconosce così la colpa, si pente, ed è pronto ad affrontare il giusto castigo. Alla fine dello spettacolo sarà proprio l’intervento del giudice che condurrà Raskòlnikov alla confessione della sua colpa.
Un’indagine introspettiva e psicologia, quella dell’autore e dei registi, che si sposa sul palcoscenico con una messinscena scarna ed essenziale che trasforma oggetti e personaggi davanti agli occhi degli spettatori.
Lo spettacolo diventa così un percorso delirante attraverso il lato oscuro dell’umanità, la stratificazione dell’essere e ancora attraverso quel sottile confine fra ragione e follia.mercoledì 18 agosto alle 21,30
Bagnara Calabra-Arena Belvedere
***********
La nuova produzione della compagnia calabrese Carro di Tespi, Raskòlnikov. Racconto di un delirio, debutta in prima nazionale, mercoledì 18 agosto alle 21,30 nello spazio dell’Arena Belvedere di Bagnara Calabra. Dal monumentale romanzo Delitto e Castigo di Fëdor Michajlovic Dostoevskij, nasce uno spettacolo teatrale che indaga i meandri più profondi dell’animo umano. L’adattamento di Valerio Strati, attore calabrese, in quest’occasione anche nei panni di regista con Ernesto Orrico, infatti, si nutre dei pensieri, delle angosce e del conflitto interiore del protagonista Raskòlnikov.
Un ex-studente indigente che si macchia di un duplice omicidio. Quello della vecchia usuraia Aljòna Ivànovna, dalla quale ha impegnato vari oggetti per mantenersi, e di sua sorella Lizavèta. La storia si sviluppa in un luogo imprecisato e in un tempo interiore fatto di avvenimenti e di deliri dell’anima che poco hanno a che vedere con un puro avanzamento cronologico degli eventi. Due narratori, che di volta in volta entrano nei ruoli dei personaggi, alimentano il ritmo della messinscena. Le musiche originali raccontano i turbamenti d’animo del protagonista, esprimono i conflitti della vicenda, e nei momenti topici sono usate in contrappunto.
Al centro c’è un armadio-confessionale che diventa il contraltare del percorso intimo e contrastato che porterà il protagonista a confessare gli omicidi. Raskòlnikov uccide per affermare le sue folli idee: esistono uomini “straordinari”, pochi, capaci di idee e leggi nuove. Porfirij, giudice istruttore che indaga sull’omicidio, è l’autentico interlocutore dialettico del protagonista. Ha un ruolo fondamentale nella vicenda: porta alla luce le contraddizioni interiori dello studente, lo smaschera ma lo lascia libero. Per il giudice, infatti, la pena ha un senso soltanto se riconosciuta e accettata da chi ha compiuto l’omicidio, che riconosce così la colpa, si pente, ed è pronto ad affrontare il giusto castigo. Alla fine dello spettacolo sarà proprio l’intervento del giudice che condurrà Raskòlnikov alla confessione della sua colpa.
Un’indagine introspettiva e psicologia, quella dell’autore e dei registi, che si sposa sul palcoscenico con una messinscena scarna ed essenziale che trasforma oggetti e personaggi davanti agli occhi degli spettatori.
Lo spettacolo diventa così un percorso delirante attraverso il lato oscuro dell’umanità, la stratificazione dell’essere e ancora attraverso quel sottile confine fra ragione e follia.
-

MArteLive: si avvicina la finale del Sud Italia
Grande raduno multi-artistico, più di 100 artisti live in contemporanea, venerdì 27 agosto sul lungomare di Pizzo CalabroCala il sipario sull’evento artistico più innovativo dell’estate. Il 27 agosto a Pizzo Marina si svolgerà il MArteLive-Finale Sud Italia, il primo concorso che offre un’importante vetrina per i giovani artisti emergenti nel panorama nazionale. Sul lungomare della cittadina tirrenica andrà in scena un grande raduno multi-artistico – promosso con il contributo della Provincia di Vibo Valentia, assessorati alla Cultura e al Turismo, ed il patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Calabria e del Comune di Pizzo Calabro – risultato della sovrapposizione sinergica di più spettacoli che si svolgono contemporaneamente nella stessa location. Una formula unica in Italia che offre la possibilità a circa 150 artisti diversi di esibirsi in contemporanea vivendo un’esperienza umana assolutamente originale in cui tutti i linguaggi espressivi si fondono tra loro. Tanti sono stati i locali che durante quest’anno, nelle province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria, hanno ospitato le selezioni rigorosamente live contribuendo a ravvivare la vita sociale e culturale dei piccoli centri di provincia grazie a momenti di svago ideali per i giovani.
Venerdì 27 agosto sul lungomare di Pizzo Calabro sarà allestito un vero e proprio “villaggio multimediale” ad ingresso libero con gazebi e tendostrutture dove si svolgeranno le singole performance live delle sezioni artistiche che compongono il festival: musica, teatro, danza, cinema, videoclip, deejing, veejing, letteratura, arte circense, pittura, fotografia, fumetto, grafica, video arte, moda&riciclo, artigianato, writing. I partecipanti di ciascuna sezione, i quali hanno superato le rispettive selezioni provinciali, si esibiranno contemporaneamente in un’unica serata dalla quale uscirà il nome del vincitore, per ciascuna delle 16 sezioni artistiche, che rappresenterà il nostro Sud alla Finalissima nazionale di settembre a Roma. L’evento offrirà alla Calabria una visibilità di rilievo nazionale grazie al coinvolgimento di diversi artisti provenienti da Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. La nostra regione è stata scelta come sede della finale per il Sud d’Italia grazie soprattutto al grande numero di artisti iscritti al concorso e all’ottima organizzazione derivata dal lavoro sinergico di più associazioni impegnate sul territorio.
Il 2010 rappresenta un traguardo importante per MarteLive che festeggia il suo decennale. Fin dagli esordi nel 2001 a Roma, la kermesse ha fatto scuola nel panorama artistico italiano con 350.000 presenze e circa 50.000 artisti coinvolti in 9 anni. La finalità portante del Festival è quella di valorizzare le attività culturali del territorio promuovendole a livello nazionale attraverso circuiti di ampio respiro in un’atmosfera da laboratorio creativo unica in Italia.
“L’obiettivo principale della “NestorCult”, l’associazione culturale che organizza il MArteLive nella nostra regione, – dichiara il presidente Francesco Rondinelli – è quello di diffondere arte e cultura tra le persone coinvolgendole ed educandole, attraverso il divertimento, ad un consumo culturale di qualità. Non solo spettacolo, quindi, ma anche un rilevante valore sociale che ha consentito di portare l’arte in luoghi “non convenzionali” ponendo le basi di un nuovo mercato e di una rete di distribuzione indipendente per artisti emergenti”.
Per maggiori informazioni: Ufficio Stampa MArteLive Calabria – Catanzaro
-

Bici Melito 2010
Giorno 18 agosto alle ore 17.30 con partenza dal Monumento dei caduti sito in via Roma avrà luogo la “Bici Melito” edizione 2010.La cittadinanza tutta è invitata a partecipare. Per informazioni telefonare ai numeri 338/7033577 – 348/3201867.
Ad ogni partecipante alla manifestazione verrà data in ricordo una maglietta offerta dall’Amministrazione Comunale.
Distinti saluti
Assessori
Vinci Carmelo
Beniamino Pulitanò -

I Nomadi a Riace insieme a Irene Fornaciari
Ci sono tutte le carte in regola perché la serata del 16 agosto, a Riace, sia davvero unica. Inserito nell’ambito delle iniziative previste per tutta l’estate dal Festival dell’accoglienza e della legalità della Città dei bronzi, si terrà infatti il concerto dei Nomadi, che ospiteranno a loro volta sul palco la promettente Irene Fornaciari, con la quale hanno collaborato alla scorsa edizione del Festival di Sanremo, riscuotendo grande successo di critica e consensi con il brano “Il mondo piange”.Nel corso della serata, inoltre, prima dell’esibizione dei Nomadi, sarà proiettato il film “Il volo” che Wim Wenders ha girato in Calabria scegliendo fra le altre location, anche quella di Riace. Tornando ai Nomadi, non è la prima volta che il gruppo rock si esibisce nel comune calabrese: la loro prima esibizione a Riace risale al 13 agosto del 1987, ai tempi del compianto Augusto Daolio. Oggi i Nomadi ritornano con l’attuale, consolidata formazione, costituita da Beppe Carletti, Danilo Sacco, Cico Falzone, Daniele Campani, Massimo Vecchi e Sergio Reggioli. A settembre, al rientro da questa stagione di concerti, i Nomadi si dedicheranno all’ultimazione del loro nuovo disco, al momento “in cantiere”.
La proiezione de “Il volo” e il concerto dei Nomadi si vanno ad aggiungere alle ricche iniziative che hanno visto il borgo e la marina di Riace centrali nella promozione di un messaggio, quello proprio del Festival, che “esiste una Calabria altra rispetto a Rosarno – ha affermato il sindaco di Riace, Domenico Lucà -, la cui immagine può essere veicolata anche attraverso il linguaggio universale della musica”. Già nelle scorse settimane si è svolta la rassegna “I colori della memoria” con artisti e turisti di tutta Italia richiamati dai murales dedicati ai martiri della lotta alle mafie, e nei prossimi giorni altri ancora saranno gli appuntamenti legati al sopraccitato messaggio “di concretezza e costruzione”.
-

Alessandria del Carretto (Cs), Radicazioni – Festival delle culture tradizionali
Dal 20 al 22 agosto Alessandrina del Carretto ospita la VII edizione di Radicazioni, festival delle culture tradizionali. Concerti, arte e musica nel cuore del Pollino. Artisti in strada, teatro, maschere e marionette, pittura murale, fotografia, stand enogastronomici, di artigianato e strumenti tradizionali.Lo spirito del Festival è sempre quello di creare momenti di aggregazione proponendo a un vasto pubblico le risorse culturali e coreutico-musicali dell’area calabro-lucana insieme con quelle di altre regioni d’Italia e i popoli del Mediterraneo. L’offerta artistica è anche quest’anno ricca e varia sia per quanto riguarda i generi proposti che le modalità di coinvolgimento del pubblico, con spettacoli e musica per i giovani, i grandi e i bambini, e una scelta di valorizzazione degli spazi del paese.
Concerti serali
20 agosto – Camillo Cromo – Krikka Reggae – Suonatori tradizionali locali
21 agosto – Quista è la strada delle donne belle (Trio Villani, Mazzotta, Maniglio)
– Taraf de Metropulitana – Suonatori tradizionali
22 agosto – Totarella – Lou Seriol – Suonatori tradizionali locali
Incontri pomeridiani per le vie del paese
– Artisti in strada, Teatro e Marionette – Stars-Fire Float, -L’orto dei miracoli- di e con Paola Scialis, – Il cavaliere dalla trista figura- di e con Flavia Aiello, -Io suono Italiano- di e con Andrea Zuin, Fire Float show.
– Fotografia – Calabrinaggi di Angelo Maggio, Radicazioni fotostoria
– Ascoltare la musica – Camillo Cromo, Catello e Iram Tammurriate, Bazzano Castle Pipe Band, Banda di tamburi e cornamuse scozzesi.
– Suonatori tradizionali – di Alessandria del Carretto, Albidona e Terranova del Pollino.
– Murales – Angela Consoli, Marcello Garofano, Margherita Napoli, Gianluca Salomone, Elena Jerman, Federico Trupo.L’evento potrà essere seguito in diretta video su www.ilcamminodellamusica.it.
-

Successo per la “I Sagra della Polpetta” a Melito Porto Salvo
Ecco le foto della prima serata >>>
Ecco le foto della seconda serata >>>
Folla di pubblico per la Prima edizione della “Sagra della Polpetta” a Melito Porto Salvo. L’evento, organizzato dall’associazione “I Terrazzani di Maria SS di Porto Salvo” ha previsto due serate intense che si sono tenute all’interno della “Pineta” del Paese Vecchio. Gli organizzatori non hanno fatto mancare nulla palesando un grande impegno ed una grande dose di coraggio, ripagata dal pubblico,
Ecco il video intervista alla brava Laura Leo, pluricampionessa di “La sai l’ultima?”
Sono stati due giorni ricchi di eventi dove i tanti partecipanti hanno potuto gustare le polpette cucinate con le mani dei tanti volontari che hanno preso parte all’organizzazione.
La prima serata é volata via sulle note folkrostiche del gruppo “I folkrorini” guidati dalla sapienza del factotum Lelé Tringali.
La seconda serata, invece, si é snodata tra le melodie del gruppo “Alkimia” e le barzellette della cabarettista Laura Leo che ha fatto sorridere il pubblico con “Da Torino a Licata..tutta una risata”.
I giochi d’artificio hanno fatto da cornice alla conclusione di un evento che ha convinto tutti e che verrà sicuramente riproposto nel prossimo futuro con molte altre novità.
-

Melito Porto Salvo, Terza Edizione della “Sagra del Pane Caldo e……”Terza
Lunedì 16 – Martedì 17 – Mercoledì 18 Agosto 2010 alle ore 20.00A Pallica di Melito Porto Salvo, avrà luogo la “III Edizione della “Sagra del Pane Caldo e……” organizzata dal Comitato Quartiere Pallica.
La manifestazione si svolgerà in tre serate:
Giorno 16 dalle ore 20.30 degustazione del pane caldo offerto dai forni del quartiere accompagnato dal vino delle due cantine locali, a seguire spettacolo musicale “Musicol Maichol Jakshon”.
Giorno 17 alle ore 22.00 allieteranno la serata i famosi comici televisivi “I Fichi D’India” preceduti da uno spettacolo musicale.
Giorno 18 chiuderà la manifestazione la compagnia teatrale “Palcoscenico 91” alla fine i tanto attesi giochi di artificio.
-

Nicoletta Gattuso vincitrice di Miss Mondo Italia a Melito Porto Salvo (Rc)
Nicoletta Gattuso si è aggiudicata la fascia di Miss Mondo Maria Cristina Sterlin a Melito Porto Salvo. Nei giorni scorsi il corso Garibaldi ha ospitato questa importante manifestazione la cui prima classificata ha conquistato l’accesso direttamente alla pre finale nazionale a Gallipoli che si terrà dal 28 maggio all’11 giugno del 2011.
La serataé stata presentata da Valeria Pellegrino, organizzatrice dell’evento in collaborazione con il patron nazionale di Miss Mondo-La sfida italiana. Antonio Marzano è il patron che l’agenzia Delfino Blu di Mario Vitolo ringrazia per il mandato concessogli per la Calabria.
L’evento è stato reso possibile grazie al patrocinio del comune di Melito Porto Salvo ed alla collaborazione del bar “Glam-Coffee&Lounge Bar”.
Dieci le aspiranti miss che si sono sfidate sul palco e che hanno visto la vittoria della bionda concorrente numero 7. Molte le fasce che sono state assegnate durante la serata. Gessica Logoteta è stata eletta miss Fichissima mentre Violetta Rusu Miss Natura e Benessere. Daniela Nunnari, invece, ha ricevuto la fascia di Miss Gil Cagnè.
Inoltre due sono state le fasce degli sponsor regionali. La riccia Antonella Iracà si è aggiudicata la fascia di Miss Limineers mentre Eleonora D’Aqui è la nuova miss Romanella drink
La finale di Miss World 2010 sarà il 30 ottobre in Cina.
Durante la serata non sono mancati momenti di intrattenimento come lo show dance della scuola “Real Dance” di Gallico di Marianna Melchionna e le melodie della cantante Benedetta Marcianò. Entusiasmanti gli sketch del poliedrico Danilo Vizzini, che ha intrattenuto e fatto divertire il pubblico.
-

Prunella (Rc), Festa dell’Emigrato 2010
Dal 10 al 17 agosto: svolgimento dei TORNEI : BOCCE (IV° memorial Natale Meduri), CALCETTO (III°memorial Toto Franco), CALCETTO RAGAZZI (scuole elementari e medie), AMATORIALE – BRISCOLA – PALLAVOLO
11 agosto: Scuole elementari Prunella ore 19,00 III°concorso a premi borsa di studio ( in memoria di Gianni Malacrinò) riservata ai bambini della scuola elementare con un premio per il miglior lavoro di ogni classe. Premio complessivo euro 1.000,00.
12 agosto: Ore 21,30 tiro “ai bumbuleddi” in pi.azza S. Giovanni e torneo briscola ecc…
13 agosto: SAGRA DELLA CRISPELLA ore 20,30 con spettacolo musicale direttamente da cuba JEGO DE MONOS E LA ORCHESTRA.
Chiusura della serata con tarantella in piazza e “U BALLU DU CAMIDDU”
14 agosto: ore 8,30 Giornata ecologica ( con convegno, esposizione prodotti tipici, raccolta materiale plastico e cartaceo, pulizia straordinaria di un tratto di paese ecc..)
ore 21,45 la compagnia teatrale “NUOVO TEATRO AQUILA” presenta la commedia brillante in due atti “I BRACCIALI MIRACULUSI” di R. Mandica
15 agosto : Ore 20,30 Raduno in piazza dei bambini e dei ragazzi del paese con giochi in piazza.
0re 21,30 Premiazione dei giovani di Prunella che si sono distinti nel corso dell’anno scolastico 2009-2010 per meriti scolastici ,premiazioni borsa di studio e varie.
0re 22,00: spettacolo musicale danzante e risate a perdere con il cabaret di
VALENTINA PERSIA
16 agosto: ore 18,00 Torneo di calcetto femminile- finale
ore 19,00: Finale torneo calcetto per bambini.
ore 21,30 Dedicato ai bambini e giovani “un dolce in memoria di Gianni” in collaborazione con le pasticcerie di zona e quanti vogliono partecipare…….
Ore 21,45 spettacolo musicale con l’orchestra MARVEL SHOW
e continuano le risate con il cabaret di PIERO PROCOPIO E GENNARO CALABRESE.
Ore 00,30 Chiusura della serata con il ballu del camiddu e tarantella in piazza.
17 agosto: ore 18,00 Campo sportivo Saverio Spinella I° memorial TOTO’ FRANCO, con la partecipazione dell’ordine dei medici di Melito, l’ordine provinciale degli ingegneri di Reggio Calabria e rappresentativa del Prunella .
-

Terza Edizione della sagra del Pane Caldo e…..
Melito Porto Salvo, contrada Pallica 16 – 17 – 18 Agosto 2010
Terza edizione della sagra “Pane Caldo e …..”
16 Agosto,
ore 21 apertura stand con degustazione del pane
ore 22 Fabio Mordà , Michael Jackson impersonator
17 Agosto,
ore 21 complesso musicale Justin in time
ore 22.30 Fichi D’India
18 Agosto
ore 21 Compagnia Teatrale Palcoscenico 91
ore 24 Giochi Pirotecnici

-

Notte etnica a Bova Marina
Bova Marina – Sabato 14 agosto torna la grande Notte Etnica di Bova Marina, la notte più lunga dell’estate bovese, fino all’alba di ferragosto.
Previsti numerosi stand allestiti dagli operatori economici del centro ionico, con esposizioni e degustazioni di prodotti tipici, animazione per i bambini con gli artisti di strada e per i più adulti con i balli latino americani.
Organizzata dall’amministrazione comunale di Bova Marina, con la fattiva collaborazione della Nuova ProLoco Bovese, del Festival Paleariza e dei circa settanta operatori commerciali dislocati per tutto l’area interessata dall’evento, la Grande Notte Etnica, giunge alla sua terza edizione.
Entrano nel cartello, rispetto alle passate stagioni, gli antichi giochi popolari curati dall’Associazione Punto Zero.
E cresce il numero dei concerti situati in varie zone del centro.
Palcoscenici inusuali ma voluti e studiati dagli organizzatori per coinvolgere una più vasta area del centro ionico.
L’evento contagerà quasi tutta la cittadina.Questo il programma.
Nei pressi del ponticello D’Andrea apriranno le danze I Musicofilia.
A mezzanotte si esibiranno gli Irizema.
Nello stesso orario, ma a Piazza Stazione, suoneranno i Megali Ellada prima, e sempre a mezzanotte circa, gli Zimbaria.
A piazza Municipio i concerti avranno inizio alle 22.00 con i Brick Shooters. Alle 23,30 suoneranno i Tela di Ragno e gli Eurito. Alle 24,00, sempre a piazza municipio, la musica continuerà con Rap Lab.
Altra zona, altra musica. A piazza mercato, alle ore 22,00, l’appuntamento è con il grande tenore Aldo Iacopino.
In occasione della grande Notte Etnica, per la chiusura delle vie principali del centro ionico, la Via Nazionale e la Via Trieste, il traffico veicolare subirà delle variazioni. -

Cassano Ionio (Cs), Tam Tam 2010
27 agosto 5 settembre 2010
Cassano Ionio (Cs)Ripartono gli Incontri di Teatro, Arte e musica, il TAM TAM. Arrivato alla sua VI edizione. Il progetto si pone come obiettivo principale quello di creare incontri. Tam Tam è un progetto di scambi, un’esperienza d’incontro, di conoscenza e di formazione, di vacanza in un paese della costa ionica calabrese, Cassano Jonio (CS), a 400 m di altitudine e a 15 km dal mare. Far incontrare allievi, docenti, artisti e spettatori nello stesso luogo, un luogo di vacanza e di studio, per meglio conoscere e approfondire i molteplici rapporti fra le arti e le persone. La linea guida di questa VI edizione è “Sconfini”.
Le attività
I laboratori avranno una durata giornaliera di 4 ore al mattino o al pomeriggio (10 -14; 16-20). Il numero di giorni di ogni laboratorio varia a seconda delle indicazioni del docente.Gli spettacoli verranno messi in scena nelle tipiche piazzette del centro storico di Cassano allo Ionio. Ogni sera per dieci giorni il borgo sarà animato da spettacoli, performance, laboratori, incontri.
I costi
La quota di partecipazione ai laboratori è gratuita.Iscrizioni e prenotazioni
Le domande di iscrizione ai laboratori dovranno essere spedite via e-mail all’indirizzo m.martino@lesenfantsterribles.info e contenere l’indicazione del laboratorio prescelto, un breve curriculum vitae e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali. Le richieste verranno accettate fino ad esaurimento posti.




























