Tag: manifestazioni ed eventi

  • Varapodio, successo per la II Edizione della “A fera da pittara”

    Varapodio, successo per la II Edizione della “A fera da pittara”

    Ecco le foto >>>

    A Varapodio il 20 e il 21 agosto si é rinnovato l’appuntamento con la seconda edizione della “A Fera da Pittara”, organizzata dalla Pro Loco.

    Una manifestazione socio culturale ha voluto celebrare i prodotti artigianali, promuovere quelli tipici e rilanciare un’immagine positiva della cultura calabrese guardando al futuro senza dimenticare il passato, ricercando e promovendo creazioni artigianali e moderne, rielaborando se necessario le attività tradizionali, artigianali che vanno scomparendo, al fine di valorizzare la tradizione sotto tutti gli aspetti in cui la comunità si identifica, come un bene da tutelare per incrementare uno sviluppo turistico culturale attivo.

    La manifestazione si è concentrata in piazza San Nicola e lungo le vie che ad essa confluiscono ed ha visto la presenza di oltre 50 stand. Inoltre, il programma ha previsto la sera del 20 la diretta radio su studio 54 Network e il 21 l’esibizione del gruppo di musica popolare Taranproject di Mimmo Cavallaro.

    Il presidente della Pro Loco Francesco Fedele sottolinea “lo scopo promozionale di questa manifestazione unica nel suo genere in quanto in un unico evento si ha un connubio tra arte, artigianato, enogastronomia e musica, poiché tutto è legato da un solo tema: la tradizione”.

    Il presidente ha ringraziato, inoltre, soci e non soci che hanno collaborato con grande spirito di puro volontariato alla buona riuscita dell’evento, e tutti gli enti promotori e patrocinanti quali l’amministrazione comunale, la provincia di Reggio Calabria e la Regione Calabria

    La pittara è la pianta del fico d’india un frutto molto dolce e saporito che nei tempi antichi veniva venduto nel centro storico. Questo frutto veniva conservato fino ad oltre il periodo natalizio tagliando quelle foglie dove vi erano i frutti, appendendole ai muri con dei chiodi.

  • Cassano allo Ionio (Cs), II edizione della notte bianca

    Cassano allo Ionio (Cs), II edizione della notte bianca

    Calabria

    Domani sera si terrà la “II edizione della notte bianca” della Città di Cassano Allo Ionio.

    Gli eventi principali, infatti, saranno: la visita guidata alle Grotte e nel Centro Storico, dove le guide troveranno i personaggi dipinti da Pino Indrieri, per poi proseguire su due percorsi alternativi , sempre nel centro storico, ed arrivare in due zone dove la compagnia Les Enfants Terribles ha organizzato due spettacoli di teatro: uno di teatro-circo contemporaneo, il Circhino di Wanda, e Al di sotto della media Europea, una pièce sulle morti bianche (intervallati dai mercatini etnici su Via Duomo). Dopo questi percorsi si proseguirà su  piazza S. Eusebio con la mostra personale di Morena di Pressa, con delle opere sul tema attuale della donna,  e su Corso Garibaldi con la mostra di Carmela Milano e le degustazioni enogastronomiche (Vino, Pane, Olio, Crespelle e Dolci tipici). A chiudere il percorso artistico Valeria Dattilo al Caffè letterario del Bar dei Giovani con una mostra sul tema del Secondo sguardo, su quella capacità tipicamente umana di tornare e riflettere su quello che si vede, sulla vita stessa e non rimanere imprigionati negli istinti tipici degli animali. A tirare le fila sui temi della Notte Bianca, PhotograficArt di Mimmo Aloise con una mostra fotografica sul centro storico e sulle zone tipiche dei dintorni cassanesi.

  • San Marco Argentano, la “Partita del cuore”

    san marco argentano

    Ancora un grande avvenimento per San Marco Argentano, un momento di vero spettacolo dal sano spirito sportivo e sociale, un’occasione fortemente aggregativa e dai contorni benefici, che porta con sé un grande messaggio educativo.

    Parliamo della “Partita del Cuore”, triangolare di calcio tra la Rappresentativa Italiana Attori e le squadre dell’associazione Amici per i Bambini e di una rappresentativa di appassionati del calcio del comune di San Marco Argentano.

    L’evento, che si terrà domenica 5 settembre alle ore 16.30 presso lo stadio comunale “Alfonso Spadafora” di San Marco Argentano, è stato fortemente voluto dall’assessore alla cultura del comune normanno, Anna Maria Di Cianni, e sostenuto con grande impegno dai colleghi assessori Glauca Cristofaro e Michele Argondizzo, dall’associazione Amici per i Bambini e dal Centro Servizi Artisti.

    Patrocinato dalla Provincia di Cosenza e dalla Regione Calabria, all’incontro calcistico parteciperanno, tra gli altri, Paolo Conticini, Ninetto Davoli, Enzo De Caro, Ray Lovelock e Francesco Salvi, tutti grandi artisti e amati beniamini del pubblico televisivo che seguono le principali fiction come “Don Matteo”, “I Cesaroni”, “Carabinieri”, “Un medico in famiglia”, “La squadra” e “Un posto al sole”.

    “Siamo orgogliosi di aver promosso un tale evento e per questo ci attendiamo una bella cornice di pubblico – ha riferito l’assessore Di Cianni – così da poter sostenere fattivamente i progetti di ricerca e solidarietà promossi dall’associazione Gianmarco De Maria di Cosenza. Siamo felici anche di aver trovato una grande sensibilità e disponibilità tra gli artisti e l’entourage della Rappresentativa Italiana Attori, per la loro immediata e vicina partecipazione ai nostri intenti e per aver voluto sostenere con noi questo momento di vera solidarietà. L’amministrazione comunale di San Marco Argentano, attraverso simili iniziative, è intenzionata a promuovere una rete di scambio e di programmazione che possa sostenere progetti culturali e solidali utili allo sviluppo del nostro territorio”.

    Alle ore 10 di sabato 4 settembre si terrà, presso la sala consiliare di Palazzo Santa Chiara a San Marco Argentano, una conferenza stampa di presentazione della Partita del Cuore. Presenzieranno gli attori Matteo Branciamore, meglio conosciuto come il Marco dei Cesaroni, e Jonis Bascir, gli assessori Anna Maria Di Cianni, Glauca Cristofaro e Michele Argondizzo, le associazioni partecipanti e il rappresentante dell’associazione onluGianmarco De Maria. Le prevendite dei biglietti, la cui vendita sosterrà interamente il progetto di beneficenza, sono state disposte dagli organizzatori anche nei comuni di Fagnano Castello, Roggiano Gravina, Mongrassano e Mottafollone.

    VALERIO CAPARELLI

    Responsabile Staff del Sindaco

  • Melito Porto Salvo (Rc), successo per la prima festa del “Paese Vecchio”

    Melito Porto Salvo (Rc), successo per la prima festa del “Paese Vecchio”

    E’ ritornato a rifiorire il borgo antico del Paese vecchio grazie al lavoro certosino soprattutto di Natale Pansera, uno dei maggiori artefici dell’evento. Tre giorni intensi che hanno ridato lustro alla pizza dell’ex municipio con delle manifestazioni degne di nota che hanno richiamato molti nostalgici ad assistere a momenti importanti tra giochi in piazza, torneo di briscola e vari spettacoli.

    La prima serata è stata allietata con “i nuovi preferiti” ed Otello Profazio mentre il primo concorso canoro di voci nuove “Vivere bene a Melito…Cantando” ha visto una grande partecipazione di persone che hanno applaudito i vari cantanti che si sono succeduti sul palco. La vittoria è andata a Desirè Nobile. La serata conclusiva ha visto il ricordo di Mino Reitano grazie alle canzoni di Natino Rappocciolo.

    Durante tale periodo è stata allestita anche una mostra di pittura organizzata dallo studio d’arte di Pino Caridi.

  • Gagliato (Cz), il teatro popolare piace ai gagliatesi

    Gagliato (Cz), il teatro popolare piace ai gagliatesi

    Un bagno di folla per “U zzitu mutu e i sociari musci”.

    Il teatro popolare piace ai gagliatesi.

    Protagonista della serata la commedia in vernacolo calabrese in due atti “U zzitu mutu e i sociari musci”, della compagnia teatrale THEATRON Franco Squillacioti di Gasperina. Evento organizzato dall’Amministrazione Comunale di Gagliato che è stato un autentico successone,dimostrando ancora una volta come le rappresentazioni dialettali siano un punto di unione fra le vecchie generazioni,custodi della “lingua dialettale” e quelle giovani, che sempre meno hanno la possibilità di ascoltarla e di apprezzarla in tutta la sua musicalità. Un gran numero di spettatori,che non ha risparmiato apprezzamenti,applausi,risate e anche un pò di commozione.  “U zzitu mutu e i sociari musci”, fa quindi il pienone,incontra il favore della gente,sia per il testo sia per la regia e soprattutto per la bravura degli attori.

    Forse proprio perchè la trama e lo svolgimento dei fatti rappresentavano scene reali della nostra vita quotidiana, trasposte sul palcoscenico con una certa verve e comicità. Era in un certo senso,come guardarsi ad uno specchio,con i propri pregi ed i propri difetti.Un linguaggio semplice e fluido,ricco di termini dialettali prettamente locali ed antichi,rispolverati in modo sapinte e comico.  Il teatro dialettale, meglio conosciuto come farsa, è parte della cultura gagliatese, spiega il sindaco Franco Fodaro, che insieme all’Amministrazione Comunale hanno fortemente voluto questo evento. L’amore per un ragazzo balbuziente è il tema principale della commedia. Incentrata sul dramma dei difetti fisici e tratta questo tema con ilarità ma senza perdere di vista la delicatezza e l’attenzione da riservare a questa situazione. Un amore che non viene accettato dal padre della ragazza,specialmente quando avrà modo di conoscere i consuoceri che appunto sono “MUSCI”. Nemmeno le parole del parroco riescono a convincere il padre. Solo una finta “FUITINA” studiata  a tavolino dalla moglie risce a convincere il marito Rocco Collucciello interpretato dal bravissimo Gianni Voci, che l’amore trionfa sempre e che tutti noi abbiamo  dei difetti.Con la differenza che in alcune persone sono evidenti in altre no.

  • Cosenza, la natività di Bernini, ritrovata la testa della vergine

    Cosenza, la natività di Bernini, ritrovata la testa della vergine

    Sabato 4 settembre  prossimo, alle ore 19,30, ad Amantea (Cosenza), presso il Complesso Monumentale di San Bernardino, verrà restituito alla collettività un frammento disperso di un’opera d’arte di sommo rilievo. Dopo due secoli è stata difatti ritrovata la testa della Vergine, appartenente alla pala marmorea di Pietro Bernini, raffigurante La Natività, conservata nell’Oratorio dei Nobili della stessa cittadina.

    Interverranno all’iniziativa: Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria; Gregorio Carratelli, priore Arciconfraternita SS. Immacolata di Amantea;  Francesco Tonnara, sindaco di Amantea;  Domenico Bevacqua, vicepresidente Provincia di Cosenza; Mario Caligiuri, assessore regionale istruzione e cultura; Francesco Celestino, custode provinciale Frati Minori Conventuali; Alessandra Anselmi, Università della Calabria; Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Mario Panarello, Università della Calabria; Giuseppe Mantella, restauratore.

    Lo storico dell’arte Mario Panarello  ha recentemente rinvenuto in una dimora privata il prezioso frammento di cui si erano perse le tracce. Il riconoscimento avvenuto su base stilistica è stato comprovato dal combaciare del brano con la parte mutila dell’altorilievo. L’opera, databile agli ultimi anni del Cinquecento rappresenta, nella produzione dello scultore toscano, padre del più famoso Gian Lorenzo, l’unico altorilievo presente in Calabria. Ascrivibile al periodo giovanile dell’artista documenta una notevole abilità tecnica e un’intensa capacità espressiva in un linguaggio già definito, che connota l’autore come uno dei più importanti scultori della tarda maniera.

    Questo straordinario ritrovamento rappresenta un prezioso tassello che suggella l’attività della Soprintendenza per i  Beni Storici,  Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, diretta da Fabio De Chirico, che ne curerà  l’intervento di restauro.

    Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

    Soprintendente: Fabio De Chirico

    LA NATIVITA` DI  PIETRO  BERNINI

    Ritrovata dopo due secoli la testa della Vergine

    Amantea (Cosenza) – Complesso Monumentale di San Bernardino

    Sabato 4 settembre 2010 – ore 19,30

    Ufficio stampa: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria

    Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta

    Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246

    E-mail: sbsae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

  • Rassegna Jazz Loc: tutto esaurito e grande calore per la serata di Antonio Onorato e joe Amoruso

    Rassegna Jazz Loc: tutto esaurito e grande calore per la serata di Antonio Onorato e joe Amoruso

    L’associazione Musicale Bequadro e il Consorzio Centro Commerciale Naturale di Cielo e di botteghe… in collaborazione con il Lamezia Jazz dopo i successi ottenuti dei 2 concerti tenuti presso l’Atrio Verdi di Sambiase rispettivamente nei giorni 28 con il gruppo Xenia 4tet e il 29 con Antonio Onorato e Joe Amoruso Project, giovedì 2 settembre alle ore 21 presso l’atrio Verdi di Sambiase, salirà sul palco il quartetto capitanato dal pianista lametino EGIDIO VENTURA.

    Il quartetto chiude il suo tour estivo dopo essere stato presente in vari festival calabresi: Palmi Jazz Festival, Bagnara Jazz, Peperoncino Jazz festival, Giugno lametino, Crotone nella rassegna “Jazz time”, Cletarte, Paola in Jazz.

    Jazz Loci riprende e amplia quel patrimonio di idee e di energie necessarie al fine di spronare il pensiero ad immaginare nuove e sane alternative allo status quo musicale che si è affermato in questi ultimi anni nella città di Lamezia; non per generare un altro estremo, ma per creare una salutare opportunità di equilibrio.

    Egidio Ventura si presenta con un progetto denominato “Latino Vivo!” il quartetto è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale calabrese, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.

    Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, il progetto  è un contenitore che si permette di shakerare suoni e generi musicali: tra il latino e il jazz, in un continuo gioco tra ritmi incalzanti e armonie interessanti il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.

    Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile il gruppo di Egidio Ventura, facendo della sua musica un marchio di fabbrica per il sound, la singolarità dei suoni, strumentali, in una riuscitissima commistione tra lo stile latino e quello afroamericano, offrendo una combinazione che non permette di annoiarsi all’ascolto.

    Egidio Ventura pianista e compositore lametino ripropone la sua musica presentando il suo progetto in una cornice inusuale vale a dire in un contesto più ampio come spazio e come numero di ascoltatori.

    Un lavoro che per la sua spregiudicatezza configurazione stilistica si pone al di là del già di per sé composito universo musicale brasiliano per collocarsi a pieno titolo fra le più audaci e riuscite operazioni di contaminazione fra diversi mondi sonori. Un lavoro fortemente innovativo che coniuga la solarità della musica brasiliana con l’energia e gli umori newyorkesi. Il repertorio del concerto è molto sostenuto con brani molto accesi ed andature briose-

    Una musica fatta dunque di contrasti, talvolta forti, nella quale l’afflato poetico si combina con una carica comunicativa trascinante.

    CAUTERUCCIO/CAMPAGNA fisarmonica e chitarra, con un omaggio ad Astor Piazzolla. I concerti sono tutti gratuiti per info 333/7546112.

  • San Carlo (Rc), il successo della festa di Sant’Antonio

    San Carlo (Rc), il successo della festa di Sant’Antonio

    “Mia, Le tue mani, è solo musica”. Sono queste alcune delle canzoni famose live cantate da Gatto Panceri in occasione della festa patronale in onore di Sant’Antonio che si è tenuta nel week end a San Carlo.

    Ecco le foto della prima serata >>>

    Quattro giorni intensi durante i quali si è registrata una grande affluenza di pubblico. Giovedì sera è stato dato spazio alla sagra dei “maccarruni cu sugu” che sono andati a ruba dai commensali presenti in piazza Chiesa a San Carlo. Dopo il cibo, ecco il divertimento con il torneo di briscola che ha visto la partecipazione di molte donne che si sono dilettate in questo gioco di carte.

    Pubblico delle grandi occasioni anche durante la serata dedita alla tombola. Tre le tombolate organizzate dai volontari, in rigorosa maglietta arancione. Le caselle per partecipare sono andate a ruba visto che sono stati messi in palio ricchi premi molti dei quali offerti dai vari commercianti della zona che hanno voluto dare il loro contributo per la buona realizzazione della manifestazione.

    Ecco le foto della terza serata >>>

    Intensa anche la serata di sabato con le melodie ed il cabaret di “Salsa Revolution” ed i balli messi in scena dai giovani della scuola “Lively Dance”. La conclusione della serata è stata affidata al classico “ballu du Camiddu”. La serata offerta dal consigliere provinciale Bernardo Russo. Interessante anche la “pesca di Sant’Antonio” che prevedeva la vincita di un premio ogni estrazione. Il banchetto è stato preso “d’assalto” dalla gente pronta a vincere i premi più ambiti.

    La festa in onore di Sant’Antonio ha previsto il grande finale domenica prima con la processione della statua del Santo per le vie del Paese mentre la sera, come anticipato, tutti a cantare con Gatto Panceri. Il cantautore si è mostrato molto disponibile nei confronti della folla che non ha voluto far mancare il proprio apporto.

    Ecco le foto dell’ultima serata >>>

    E dopo il concerto in cielo sono riecheggiati per 18 minuti i giochi d’artificio della ditta Schiavone.

  • Reggio Calabria, scende il sipario su “I Tesori del Mediterraneo” 2010

    Reggio Calabria, scende il sipario su “I Tesori del Mediterraneo” 2010

    La giornata conclusiva dei “Tesori del Mediterraneo” 2010 è stata ricca, emozionante, intensa ed ha portato pubblico ed organizzatori, lungo le vie tracciate dalla “Nuovi Orizzonti”, in un crescendo rossiniano, culminato nel galà serale con la finalissima della regata.

    Giornata intensa, quella di domenica per l’intero staff organizzativo dell’evento; mentre sulla strada carraia del lungomare si assisteva al solito brulicare di addetti ai lavori attorno al palco, agli stand ed alla postazione televisiva di 3 Channel SKY 872, presso la sede dell’associazione presieduta da Natalia Spanò, Roberto Vecchi scriveva il copione relativo alla serata, ricca di ospiti, eventi e sorprese.

    Già nelle prime ore del pomeriggio,  il salotto televisivo, era meta dei tanti collaboratori dei prestigiosi ospiti che di lì a poco avrebbero regalato un momento di televisione, vario e dai toni culturali e politici molto sentiti e dibattuti.

    Parterre d’eccezione con in testa il Sottosegretario di Stato del Ministero della Pubblica Istruzione Giuseppe Pizza (vincitore tra l’altro del prestigioso premio Zeus), che ha sottolineato la bontà del progetto ed auspicato una sua ulteriore crescita, vista la sua forte valenza sociale, culturale ed, in prospettiva, anche economica così come ha altresì stigmatizzato il primo cittadino di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa.

    Immagini in esclusiva poi, quelle che hanno accompagnato l’intervento del Prof. Antonio Mingozzi dell’UNICAL, Dipartimento Ecologia, relative al progetto “Tartacare” con la schiusa delle uova di una specie protetta come la “caretta caretta”. Appassionato e coinvolgente l’intervento dell’Assessore alle politiche sociali del comune di Messina, Pinella Aliberti che ha più volte fatto partire lo spontaneo applauso del folto pubblico presente  nelle immediate vicinanze dello studio e accanto ai maxischermi predisposti per l’occasione.

    Degni di altrettanta sottolineatura i contributi degli altri ospiti del salotto: Paolo Romeo avvocato e organizzatore di eventi, Salvatore Avola, assessore del comune di Vittoria, Marco Siclari, delegato del comune di Roma per i rapporti con le Università, Mauro Fattore, presidente commissione alla ricostruzione dell’Aquila.

    Salotto reso ancor più dinamico dai collegamenti, curati da Eva Giumbo, con la cittadella per conoscere gli equipaggi finalisti della regata, le miss ed ulteriormente arricchito dagli interventi di Marco Liorni e Sara Tommasi, accolti anche da un irrefrenabile Paolo Catalano.

    Subito dopo il salotto, l’attenzione si è spostata verso il palco, dove il noto copresentatore del Grande Fratello ha dato il via allo spettacolo con artisti di spicco come il comico Tony Manero, l’esilarante Mago Gentile ed i favolosi “Neri per Caso”. Arena gremita in ogni ordine di posti e pubblico in visibilio quando la linea è passata a Carlo Arnese che, dal campo di gara, ha commentato da par suo una delle più belle finali, se non la più bella, delle edizioni fin qui disputate della Regata del Mediterraneo. L’intero lungomare, oltre che la stessa Arena dello Stretto hanno costituito gli spalti di una regata unica in Italia, sia per la “notturna” sia per il numero di spettatori, mai così alto per una gara remiera. Alla fine di una sfida equilibratissima è stato l’equipaggio della Regione Calabria a spuntarla su Roma e sull’imbarcazione del comune ospitante. Sul palco a premiare gli atleti, oltre a Tino Scopelliti, ASI nazionale ed al già citato Marco Siclari, il vicepresidente della Giunta Regionale della Calabria, Antonella Stasi, premiata anch’ella con l’altro prestigioso riconoscimento: il premio “Afrodite”.

    Saluti finali poi, con la consacrazione della Miss Venere e la consueta passerella di tutti coloro che hanno contribuito ad una manifestazione unica, che quest’anno ha dimostrato coi fatti di essere un punto di riferimento per istituzioni, aziende, politica e cultura; un contenitore poliedrico e vario la cui crescita è fisiologica, soprattutto se contestualizzata con la crescita dell’area del Mediterraneo al centro della quale l’evento potrà, in un futuro assai prossimo, rivestire un ruolo importante e prestigioso.

  • Reggio Calabria, gli appuntamenti di settembre dell’Anassilaos

    Reggio Calabria, gli appuntamenti di settembre dell’Anassilaos

    Ecco il calendario degli appuntamenti di settembre dell’associazione culturale Anassilaos:

    Giovedì 2 settembre ore 21,00 Chiostro San Giorgio
    “Terra Morgana/Itinerari Culturali in Provincia di Reggio Calabria”. A cura di Domenico Laruffa (Laruffa Editore) con video proiezione a cura di Giacomo Marcianò. Interverrà l’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria Dr. Santo Gioffrè e il Dr. Domenico Baruffa.

    Sabato 4 settembre ore 21,00 Chiostro San Giorgio
    Ricordo di Pepè Germoleo “Una vita per gli altri” con video-proiezioni.

    Martedì 7 settembre ore 21,00 Chiostro San Giorgio
    Incontro con l’Autore. Caterina Sorbara “Giannuzza ‘a marinota Giovanna del mare)” -Laruffa Editore. Interverrà l’Autrice.

    Giovedì 9 settembre ore 21,00 Chiostro San Giorgio
    Arte Musica Danza. Incontro sul tema “Breve storia del flamenco” con l’intervento di Fatima Ranieri.

    Venerdì 10 settembre ore 20,30 Chiesa San Giorgio
    Sacra Itinera/Percorsi d’Arte Sacra. V Edizione. Mostra in onore della Beata Vergine Maria Madre della Consolazione. Inaugurazione della Mostra.

    Venerdì 10 settembre ore 21,15 Chiostro San Giorgio
    Incontro con l’Autore. Giorgio Gatto Costantino “Confido in te/Reggio Calabria 1743/La peste è solo l’inizio” (Kaleidon Editrice). Nel corso dei secoli i reggini hanno fatto sempre ricorso, nei momenti di difficoltà, alla loro Patrona. Con l’intervento dell’Autore e del Prof. Francesco Arillotta, Docente presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e componente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria.

    Gli Incontri autunno/inverno dell’Associazione Culturale Anassilaos, tranne diversa indicazione, si terranno ogni martedì della settimana, a cominciare dal 28 settembre, presso la Sala di San Giorgio al Corso.

    Martedì 28 settembre ore 18,00 Sala San Giorgio al Corso
    Incontro con la Grande Storia. 2500° Anniversario della Battaglia di Maratona (490 a.C./2010 p.C.) a cura dell’Associazione Culturale Anassilaos. “La battaglia ingaggiata a Maratona durò lungo tempo. E al centro, dove erano schierati i Persiani e i Saci, loro alleati, avevano la meglio i barbari: sicché da questa parte essi vincevano e, sgominate le file avversarie, inseguivano i nemici all’interno del paese. Alle due ali invece erano più forti Ateniesi e Plateesi. Ma questi, pur essendo vincitori, non si diedero ad inseguire la parte dei barbari che sfuggiva, mentre, facendo una conversione delle due ali, presero a combattere contro quelle truppe che in quel momento avevano la meglio sugli Ateniesi al centro, e la vittoria così arrise agli Ateniesi.” Erodoto

  • MArteLive – Finale Sud Italia: ecco chi accederà alla finalissima di Roma

    MArteLive – Finale Sud Italia: ecco chi accederà alla finalissima di Roma

    Il più grande evento multiartistico mai realizzato in Calabria. La Finale Sud Italia di MArteLive Calabria ha illuminato una sera di fine estate ospitando venerdì scorso, sul lungomare di Pizzo Calabro, le performance live in contemporanea di 150 artisti provenienti da tutto il meridione. La manifestazione – promossa con il contributo della Provincia di Vibo Valentia, assessorati alla Cultura e al Turismo, con la collaborazione del Comune di Pizzo Calabro e del Centro Italiano Protezione Civile, Comitato Provinciale di Vibo Valentia, e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura ed ai Beni Culturali della Regione Calabria –  è stata premiata dalla notevole partecipazione del pubblico che ha fatto tappa ai diversi gazebi assistendo con curiosità ed attenzione alle numerose proposte artistiche. La serata ha visto impegnati diversi partecipanti, risultati vincitori delle rispettive selezioni provinciali, in un’avvincente gara artistica che ha messo in palio l’accesso alla finalissima della decima edizione del concorso MArteLive, in programma dal 9 all’11 Settembre a Roma con un ricco programma di eventi. La kermesse ha avuto inizio con le estemporanee di pittura e writing e le mostre fotografiche, proseguendo con le proiezioni della sezione cinema e le altre performance artistiche fino al clou con l’esibizione delle band musicali sul palco principale. Alla fine della lunga maratona notturna le giurie di ogni sezione in gara hanno premiato i seguenti partecipanti: Le Hibou e Duin (Musica); Mariolina Catani, Loredana Guinicelli e Enzo Penna (Fotografia); Stellario Di Balsi, Manuela Caruso e Rosamaria Crupi (Pittura); Valentina Giordano e Alessio Pasqua (Cinema); Nicola Labate (Videoclip); Toni Annunziata (Artigianato); Onais & Joe (Writing); Vincenzo Rotundo (Fumetto); Alessandro Dell’Acqua (Grafica); Three Minds (Danza); Garduà (Teatro); Paola Cutuli (Moda & Riciclo); Manuela Sposato (Letteratura).

    Per la Calabria è stata una serata da ricordare, ricca di stimoli e meritevole di ampia visibilità a livello nazionale. La nostra regione è stata scelta, infatti, come sede della finale del Sud Italia grazie all’elevato numero di artisti iscritti al concorso e alla passione dell’associazione “NestorCult” che ha organizzato le selezioni del MArteLive in Calabria: “Chiudiamo questa parentesi con un ottimo risultato grazie soprattutto al lavoro sinergico di giovani professionisti operanti sul territorio che hanno messo in moto una grossa macchina organizzativa in pochissimo tempo – dichiara Francesco Rondinelli, presidente della “NestorCULT” –. MArteLive è approdato qui da soli tre anni e oggi abbiamo avuto la possibilità, come nessun altro, di ospitare una finale macroregionale. Continueremo sempre ad impegnarci affinché i numerosi artisti emergenti calabresi possano crescere ed affermarsi nella propria terra nella speranza che anche le istituzioni vogliano credere ed investire in questo progetto”. Non resta che augurare un “in bocca al lupo” ai giovani artisti che avranno il compito di difendere i colori della Calabria alla finalissima di Roma.

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa MArteLive Calabria
    Domenico Iozzo
    339/6566112
    diozzo@alice.it

    Ufficio Stampa Associazione NestorCULT
    Mark Bartucca
    329/3459043
    mark.bartucca@gmail.com

    Direttore Artistico MArteLive Calabria
    Francesco Rondinelli
    francesco.rondinelli@martelive.it

  • Automobilismo: Slalom Mannoli Gambarie

    Automobilismo: Slalom Mannoli Gambarie

    Domenica 29 Agosto per l’organizzazione dalla Scuderia Aspromonte, prosegue la stagione motoristica nel reggino, con inizio alle ore 10 della 7° edizione della Slalom Santo Stefano Mannoli – 1° Memorial “Maurizio Casabona”, importante gara nazionale automobilistica di Slalom che interesserà il tortuoso, veloce e panoramico percorso Mannoli – Gambarie, sul tracciato della mitica Santo Stefano – Gambarie, lambendo il Parco Nazionale d’Aspromonte.

    L’evento è reso possibile grazie alla fattiva collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Santo Stefano in Aspromonte che vede in testa il sindaco Michele Zoccali e l’infaticabile assessore allo Sport Francesco Cannizzaro, con la proficua collaborazione della locale ProMannoli e dell’Ente Parco dell’Aspromonte; al momento con i patrocini della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria ed il supporto dell’ASI.

    La partenza avverrà sulla Provinciale nell’immediata periferia del Centro abitato di Mannoli e dopo circa 3,000 Km. i piloti, a Gambarie, potranno superare l’arrivo ove sventolerà la bandiera a scacchi; durante il tragitto i piloti potranno esaltare le proprie capacità e quelli dei bolidi dribblando le 10 postazioni di slalom composte da 12 “coni” ciascuna.

    Il tracciato si snoda tra i secolari boschi, in una tra le più belle frequentate località turistiche della Calabria, peraltro molto amata anche dai siciliani.

    All’importante appuntamento stagionale su un percorso altamente impegnativo parteciperanno i migliori piloti meridionali della specialità, tra i quali i piloti locali, l’inossidabile Salvatore Licitra con la sempre ruggente Renault Clio W, nonché lo “scillese volante” Gaetano Piria – della scuderia Kamiko – sulla fiammante Elia Avrio che non vuole perdere l’occasione di trionfare nuovamente come nel 2008 e nel 2009; ottime chanche al vertice per Salvatore Giunta del TM Racing Messina su 126 Suzuki, i fratelli Bruno ed Agostino Fallara, Rosario Cassisi, il trio su  Elia Avrio composto da Elia Tommaso, Rubino Giuseppe e Polizzi Domenico, ma tra gli oltre 100 iscritti (al momento – nonostante altra gara in provincia di Messina) potrebbe scaturire un vincitore a sorpresa, che iscriverà il proprio nome nell’albo d’oro. Per onorare la memoria del compianto presidente della Puntese Corse è prevista una massiccia partecipazione al 1° Memorial “Maurizio Casabona” da parte dei piloti catanesi e siciliani.

    La direzione della gara è stata affidata al competente ed esperto Avv. Franco Colosi, che per l’occasione sarà coadiuvato dal solito impeccabile staff di Ufficiali di Gara (molti dei quali sono del versante aspromontano).

    L’inizio della gara è previsto per le ore 10 (mentre il percorso già dalle ore 8.00 sarà chiuso al traffico – sarà possibile, in ogni caso raggiungere l’arrivo a Gambarie tramite gli accessi da San Roberto, Melia, Terreti, Bagaladi) e si svolgerà con un giro di ricognizione ed in due manche cronometrate (sarà considerato ai fini della classifica il miglior tempo realizzato in una delle due manche), sono previste classifiche di classe, classifiche di gruppo ed una classifica assoluta.

    Il pubblico sicuramente dalle prime ore del mattino, per la soddisfazione del presidente della Scuderia Aspromonte Lello Pirino, cercherà di “occupare” le postazioni che offrono la migliore visibilità sul percorso per poter ammirare le peripezie dei piloti ed ascoltare l’assordante ed al tempo stesso piacevole rombo dei motori.

    Nella giornata di sabato con inizio dalle ore 15,30 presso la sede di piazza Grande ci saranno le verifiche sportive,  e nella stessa caratteristica piazza Grande – dalle 16,00 – si terranno le verifiche tecniche ed il pubblico potrà ammirare da vicino i bolidi che nella giornata di domenica parteciperanno alla gara.

    Lungo tutto il tragitto della manifestazione sarà possibile conoscere in diretta la situazione della gara, grazie all’impianto radiofonico che è stato allestito dal comitato organizzatore.
    La premiazione è prevista nella Piazza Mangeruca di Gambarie (1 ora dopo il termine della gara).

    L’evento è inserito nel più ampio quadro delle manifestazioni Estate duemiladieci predisposte dal Comune di Santo Stefano in Aspromonte con la denominazione di 2° Edizione Gambarie Motor & Fashion che prevede per sabato 28 agosto alle 21.30 un concorso di bellezza, musica, cabaret con la partecipazione di Danilo Vizzini di Zelig, domenica 29 con partenza alle ore 10, il 7° slalom automobilistico – 1° memorial “Maurizio Casabona.

    Sul sito della scuderia: www.scuderiaaspromonte.it e per gli appassionati di face book su   http://www.facebook.com si potranno seguire le news, gli aggiornamenti in tempo reale dell’elenco degli iscritti e le classifiche.

  • Gagliato (CZ), la Pro Loco presenta Arrivederci Estate

    Gagliato (CZ), la Pro Loco presenta Arrivederci Estate

    La Pro Loco di Gagliato (cz) presenta ” Arrivederci Estate”.Degustazione di pannocchie e prodotti tipici calabresi. Lunedì 30 agosto 2010 ore 21:00 Piazza Domenico Vitale – Gagliato.
    Musica dal vivo con il gruppo “DIONESIS” tarantelle e musiche tradizionali.
    PER INFO:349.3481643.

  • Benestare (RC), la compagnia Carro di Tespi mette in scena la Violenza

    Benestare (RC), la compagnia Carro di Tespi mette in scena la Violenza

    A un anno dal debutto, La Violenza, spettacolo prodotto dalla compagnia calabrese Carro di Tespi, torna in scena per l’estate calabrese. Reduce dalla partecipazione, come unica realtà calabrese ospite, all’undicesima edizione del Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari.
    Domani, venerdì 27 agosto ore 21, lo spettacolo andrà in scena in piazza Ariaporu, a Benestare in provincia di Reggio Calabria.
    Lo spettacolo, tratto dal testo omonimo di Giuseppe Fava, giornalista siciliano ucciso dalla mafia a Catania nel 1984, parte dall’assassinio di un giovane sindacalista per fare un processo alla mafia rurale e non solo a questa.

  • Pizzo Calabro (VV), MArteLive finale sud Italia: lo spettacolo totale che sa di peperoncino

    Pizzo Calabro (VV), MArteLive finale sud Italia: lo spettacolo totale che sa di peperoncino

    150 artisti, 16 sezioni artistiche, 3 regioni coinvolte, un’unica location tutto live e in contemporanea Pizzo Calabro – Lungomare C. Colombo Venerdì 27 Agosto ore 20.00 – Ingresso Gratuito

    Venerdì tutto dedicato all’arte a Pizzo Calabro (VV). Infatti, dalle 20 sul Lungomare della cittadina calabrese, perla della Costa degli Dei, prenderà il via il più grande evento multiartistico mai realizzato in Calabria: MArteLive – Finale Sud Italia.
    150 artisti provenienti da Calabria, Puglia e Sicilia si esibiranno davanti al pubblico e a una giuria di giornalisti, addetti ai lavori e esperti di settore per conquistare un posto alla finale nazionale della 10a edizione del concorso multiartistico MArteLive, in programma dal 09 all’ 11 Settembre a Roma.
    La manifestazione, promossa con il contributo della Provincia di Vibo Valentia, assessorati alla Cultura e al Turismo, con la collaborazione del Comune di Pizzo Calabro e del Centro Italiano Protezione Civile – Comitato Provinciale di Vibo Valentia – e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura ed ai Beni Culturali della Regione Calabria, vedrà esibirsi artisti di musica, teatro, danza, cinema, videoclip, deejing, veejing, letteratura, arte circense, pittura, fotografia, fumetto, grafica, videoarte, moda&riciclo, artigianato e writing. Una formula unica in Italia che offre la possibilità a circa 150 artisti diversi di esibirsi in contemporanea vivendo un’esperienza umana assolutamente originale in cui tutti i linguaggi espressivi si fondono tra loro.
    La Calabria è stata scelta come sede della finale del Sud Italia grazie soprattutto all’elevato numero di artisti iscritti al concorso e all’ottima organizzazione dell’associazione “NestorCult” coadiuvata dal lavoro sinergico di numerose realtà operanti sul territorio: “Abbiamo sempre creduto – dichiara Francesco Rondinelli, presidente della NestorCULT e direttore artistico di MArteLive Calabria – che l’arte debba rappresentare il motore del cambiamento culturale di cui il Mezzogiorno ha bisogno, e il nostro impegno negli anni si è rivolto ai numerosi artisti emergenti Calabresi e non solo che avessero qualcosa da dire, offrendo un canale privilegiato verso una grande vetrina nazionale come il MArteLive, da dieci anni isola felice dell’arte giovanile”.
    Quest’estate lo spettacolo totale sa di peperoncino.

    Per maggiori informazioni:

    Ufficio Stampa MArteLive Calabria
    Domenico Iozzo
    339/6566112
    diozzo@alice.it

    Ufficio Stampa Associazione NestorCULT
    Mark Bartucca
    329/3459043
    mark.bartucca@gmail.com

    Direttore Artistico MArteLive Calabria
    Francesco Rondinelli
    francesco.rondinelli@martelive.it

  • Calabria, presentazione “HELLCOME” degli (AllMyFriendzAre) Dead

    Calabria, presentazione “HELLCOME” degli (AllMyFriendzAre) Dead

    La band attiva dal 2006 annuncia la pubblicazione del primo album: “Hellcome”. 11 brani di fottuto rock’n’roll, che si disperde tra le trame del genere più classico (Beware of the Totem) fino alle strette surfedeliche di What Madonna You Want ed oltre i limiti di un approccio decisamente garage-punk in Donkey Cock e U Demoniu.

    Il disco “Hellcome”, produzione DIY con il supporto di distro e produzioni indipendenti come le pugliesi Musica per organi Caldi e Speed Up Agency, oltre le calabresi Narcolettica e Autoproduzioni Appese, esce dopo il demo del 2007 “24 Minutes To Go” e l’EP “Five Songs” del 2009 e dopo la felice esperienza dell’inclusione di What Madonna You Want, nella compilation  Bubble Slut nel numero di febbraio/marzo 2010 dell’omonimo magazine londinese, seguito da passaggi in radio indipendenti inglesi e francesi (Megawatts Radio Show), oltre che nei circuiti radiofonici indipendenti italiani.

    La presentazione del cd è affidata a due infuocati concerti che la band terranno il 19/08 al Blue Dahlia di Marina di Gioiosa (RC) e giorno 28/08 al Lido Horchyus Orca di Capo Peloro (ME). Seguiranno poi le date che tra la fine del 2010 e tutto il 2011 poteranno la band sui palchi di tutta Italia: “Hellcome Tour”. “Confessatevi prima del concerto” chiedono i DEAD “perché poi peccare non sarà più un peccato”.

  • Cala il sipario sul Paleariza 2010

    Cala il sipario sul Paleariza 2010

    Bilanci positivi per Andrea Casile coordinatore della kermesse musicale.

    Con l’appuntamento dello scorso ventuno di Agosto a Bova cala il sipario sull’edizione 2010 del Festival di Musica Etnica Palearìza, un appuntamento che si ripete e che continua a raccogliere consensi da parte del pubblico che continua a seguire l’iniziativa ormai da lontano 1996.

    A fari spenti e con l’eco delle note di Antonio Infantino protagonista dell’ultima serata, ancora nelle orecchie, abbiamo chiesto ad soggetto promotore dell’iniziativa un commento sull’edizione appena conclusa con Andrea Casile Coordinatore del Festival e direttore del Gal Area Grecanica.

    “Ritengo – dice Casile – che l’edizione  2010 del festival si possa considerare molto positiva  in quanto il numeroso pubblico che ha partecipato a tutti i concerti dimostra che la manifestazione è divenuta un evento importante non solo dell’area grecanica ma di tutto il territorio calabrese.

    La manifestazione è importante perché l’aspetto puramente musicale si integra perfettamente con la valorizzazione del nostro territorio sotto il profilo culturale, paesaggistico, ambientale e dei prodotti eno-gastronomici, basti pensare all’enorme successo riscosso dai trekking previsti dal programma, il pubblico numeroso che ha partecipato alla serata del 16 agosto, vero cuore culturale del festival, a Bova ed il riscontro positivo ricevuto in merito allo sforzo dei produttori locali di far conoscere, in tutte le serate, i prodotti del territorio.

    La scelta di dedicare il tema del festival di quest’anno all’integrazione multiculturale e generazionale tra i popoli – prosegue Casile – al fine di promuovere gli ideali di pace e solidarietà così come proposto dall’anno Internazionale della Gioventù, oltre che dare l’opportunità di proiettare il festival su tematiche di attualità mondiale vuole in qualche modo essere anche di stimolo al rafforzamento di una presa di coscienza  nel creare un’unità di intenti istituzionale e socio – economica  che permetta di creare una forte identità territoriale che partendo dalla valorizzazione e promozione del nostro patrimonio linguistico-culturale dia all’area grecanica  gli strumenti per uno sviluppo economico del nostro territorio.

    Oltre agli enti che sostengono economicamente lo svolgimento della manifestazione, la Regione Calabria, la provincia di reggio calabria, il Parco Nazionale dell’Aspromonte ed i comuni coinvolti, un ringraziamento va a tutti coloro che con il loro lavoro, spesso e volentieri per puro amore del territorio, hanno collaborato allo svolgimento del Festival.

    Quanto al futuro – conclude Casile – intendiamo iniziare già da Settembre a organizzare l’edizione 2011 del festival anche perché il nostro progetto e di far diventare Paleariza un vero volano di valorizzazione delle nostre tradizioni e aspetti culturali in tutti i periodi dell’anno e non solo nel periodo estivo”.

  • Gagliato (Cz), Prima Sagra Popolare “Pasta e Posa”

    Gagliato (Cz), Prima Sagra Popolare “Pasta e Posa”

    L’Amministrazione Comunale di Gagliato(cz) PRESENTA: Antichi Sapori. 1° Sagra Popolare “Pasta e Posa”.

    Lunedì 23 agosto 2010 ore 21:00 Piazza Domenico Vitale – Gagliato.

    …Degustazione gratuita di pasta e fagioli,piatto povero e semplice della tradizione locale,accompagnato dal locale buon vino genuino. Durante la serata,musica dal vivo con il gruppo musicale “GLI ULTIMI ROMANTICI CON IL PICCOLO PAVAROTTI”.CANZONI DI UNA VOLTA.

    Tipicità locale, il sapore della genuinità, l’allegria e la compagnia.

    PER INFO: Comune di Gagliato TEL: 0967.97049. FAX: 0967.97291.
    E.mail: amministrativo@comune.gagliato.cz.it. OPPURE: 338.9986967.

  • Tropea Film Festival, la “notte dei cartoni”

    Tropea Film Festival, la “notte dei cartoni”

    CARTOON NETWORK e BOOMERANG, canali tematici seguitissmi dai ragazzi, parteciperanno con le loro NOTTI DEI CARTONI alla IV edizione del TROPEA FILM FESTIVAL, manifestazione cinematografica che si svolge nel suggestivo scenario della rinomata localitá turistica calabrese. Appuntamento dal 17 al 23 Agosto, Teatro del Porto di Tropea.

    BOOMERANG, il canale satellitare dedicato ai grandi classici dell’animazione, offrirá una serata di grande intrattenimento gratuito per tutta la famiglia Sabato 21 Agosto. Appuntamento alle ore 20.30 con la proiezione di due divertentissimi episodi del felino piú pigro e goloso dei cartoon: GARFIELD, il buffo gatto arancione, nato nel ‘78 dalla creativitá di Jim Davis, in una serie interamente realizzata in computer grafica.

    CARTOON NETWORK, canale disponibile su tutte le piattaforme televisive (SKY, Mediaset Premium e Fastweb), Domenica 22 Agosto, sempre alle 20.30, porterá sugli schermi un episodio della serie animata BEN 10: FORZA ALIENA, la nuova avventura del seguitissimo supereroe Ben Tennyson, ormai teenager, alle prese con inedite trasformazioni aliene per salvare il mondo.

    IL PROGRAMMA:

    Sabato 21 Agosto, ore 20.30

    BOOMERANG presenta THE GARFIELD SHOW

    Garfield trascorre le sue giornate a poltrire sul divano e a giocare con il suo amico Odie, un beagle sempre felice e un po’ tonto. Adora mangiare pizza e come tutti i gatti ha uno spirito indipendente: infatti non risponde mai quando il suo padrone Jon lo chiama, a meno che non ci sia un piattone di lasagne ad attenderlo. Non sopporta i topi, i ragni e i Lunedí, ma in compenso ha molti “hobbies”, come spaventare il postino o esibirsi in recite notturne dalla cima della recinzione di casa. Il gattone ha una relazione di amore-odio con una micia di nome Arlene, che peró non sopporta il suo egocentrismo: Garfield pensa che il mondo intero ruoti intorno a lui ed é sempre pronto a far emergere il suo straripante ego. Tutte queste caratteristiche, unite alla sua cinica ironia, fanno di Garfield un moderno (anti)eroe, un personaggio senza complessi, vicino alla quotidianitá.

    Domenica 22 Agosto, ore 20.30

    CARTOON NETWORK presenta BEN 10: FORZA ALIENA

    Nel secondo capitolo della saga di Ben 10, cinque anni dopo la serie originale, il nostro (super)eroe, ormai 15enne, sceglie di indossare ancora una volta l’Omnitrix (lo speciale orologio extraterrestre) per investigare sulla scomparsa di Nonno Max. Scopre cosí che l’orologio extraterrestre ha riconfigurato il suo DNA e che ora si può trasformare in 10 forme aliene del tutto nuove. Al suo fianco la cugina Gwen, dotata di poteri eccezionali, e il suo ex-nemico Kevin Levin: i tre giovani supereroi uniranno le loro forze per salvare la galassia e ritrovare il Nonno.

    In questa serie vedremo il nostro protagonista essere eroe non piú per caso ma per scelta, essere cosciente dei propri poteri combattendo gli alieni in modo strategico, innamorarsi (di Julie), diventare leader di un team, sviluppare la propria personalitá, dimostrando come un ragazzo comune possa diventare un maestro dell’azione.

  • Kaulonia Tarantella Festival, nella Notte della Taranta di Melpignano con Mimmo Cavallaro Taranproject

    Kaulonia Tarantella Festival, nella Notte della Taranta di Melpignano con Mimmo Cavallaro Taranproject

    Il Kaulonia Tarantella Festival sbarca alla Notte della Taranta di Melpignano, il più importante evento musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della musica popolare, e lo fa con il suo più accreditato rappresentante, il nuovo fenomeno della tarantella calabrese, Mimmo Cavallaro che con il suo Taranproject continua ad infiammare le piazze calabresi di questa estate 2010.

    Mimmo Cavallaro ha saputo, più di chiunque altro, rielaborare, modernizzare e dare nuovo lustro ai suoni tradizione popolare calabrese per poi portarli alla ribalta della scena regionale.

    Il prossimo 23 agosto 2010, nella cornice di Carpignano Salentino, Mimmo Cavallaro potrà egregiamente rappresentare la Calabria e la sua “nuova musica” in uno degli eventi più importanti del settore.

    La rassegna “La notte della Taranta”, infatti, ospita ogni anno i gruppi più rappresentativi della scena della pizzica salentina e gli interpreti di musica tradizionale provenienti da altre zone d’Italia.
    Quest’anno sarà quindi la volta dell’esponente di punta della Tarantella calabrese, Mimmo Cavallaro, che costituisce anche uno dei promotori e delle scoperte più importanti del Kaulonia Tarantella Festival, nonché uno degli artisti più attesi dal pubblico.

    Una nuova conferma di come ormai l’evento cauloniese sia sempre più sinonimo di qualità musicale, facendo gravitare attorno a sé artisti e momenti culturali importanti e proponendosi anche come trampolino di lancio verso le altre realtà musicali, che fanno della musica popolare un importante momento di incontro e confronto artistico.

    Mimmo Cavallaro e i Taranproject hanno conosciuto nell’ultimo anno un successo via via sempre più travolgente, fino a diventare un autentico evento di massa. Sei musicisti di talento e un pugno di canzoni che sanno trascinare il pubblico, tratte in buona misura dal repertorio della tradizione locale, ricomposte ad arte fino a creare qualcosa di assolutamente innovativo nel panorama della musica tradizionale, con canzoni che sprigionano energia ed emozioni, travolgendo un pubblico di tutte le età che riempie le piazze della Locride cantando e ballando all’unisono, su una musica abilmente articolata dalla lira calabrese.

    Un’occasione di incontro intergenerazionale, in una terra proverbialmente difficile che trova un accordo grazie al valore artistico della proposta di Mimmo Cavallaro, accompagnato da artisti di altissimo livello: Cosimo Papandrea, voce, organetto e lira calabrese; Giovanna Scarfò, voce, tamburello e ballo; Andrea Simonetta, chitarra classica, chitarra battente, mandola e cori; Gabriele Albanese, sax soprano, pipita, zumpettara, marranzano, ocarina e ballo; Carmelo Scarfò, basso elettrico; e Alfredo Verdini, tamburi a cornice e percussioni. Una inesauribile fonte di commozione e divertimento collettivo che viaggia da un capo all’altro della Calabria fino a romperne i confini, spingendosi oltre.

    Grazie anche al grande successo riscosso durante le edizioni del Kaulonia Tarantella Festival, il Taranproject ha assunto negli anni contorni sempre più nitidi, maturando sia come fenomeno pubblico, sia come qualità artistica, coesione, energia e convinzione nei propri mezzi. L’esibizione pugliese di Mimmo Cavallaro e dei Taranproject precede di soli due giorni quella al Kaulonia Tarantella Festival, dove questi artisti costituiranno il momento clou della serata, con quel ritmo profondo che muove le viscere grazie al colore vivo dei suoni che affondano le proprie radici nella nostra terra.

  • Condofuri (Rc), Paolo Meneguzzi in concerto

    Condofuri (Rc), Paolo Meneguzzi in concerto

    Paolo Meneguzzi in concerto. Cresce l’attesa per la festa di Condofuri Marina organizzata dalla Pro Loco. Molti gli appuntamenti in programma nel paese jonico in piazza “Regina Pacis” che culmineranno con l’esibizione live del noto cantante.

    Tutto ha avuto inizio nella serata del 19 agosto con la musica revival anni 60-70 con salvatore pangallo ed a seguire la scuola di ballo “Dancing Planet”.

    Il 20 agosto ci sarà la premiazione dei bambini di Giocolandia, giochi svolti durante l’estate. Tutti pronti, anche per il gioco a quiz “Il cervellone” mentre non mancheranno le risate con il cabaret del duo “Vai e Vieni”.

    Sabato sera (21 agosto) sarà dedicata alla musica del gruppo “Musocofilia” in attesa della serata conclusiva  (22 agosto) con Paolo Meneguzzi.

    Dopo aver cantato, tutti ad ammirare lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta Schiavone. La manifestazione sarà resa possibile grazie all’interessamento e l’organizzazione della Pro Loco e dell’assessore comunale Daniele Latella.

    Molti i fans del cantante pronti ad intonare “Imprevedibile”, il singolo che ha anticipato Miami, il nuovo album di inediti di Paolo, uscito il 1 giugno 2010, e che riguarda un album che parla assolutamente d’amore.

    La manifestazione sarà seguita dal nostro giornale on line www.ntacalabria.it

    La festa di Condofuri Marina segue, in ordine di tempo un altro successo compiuto dalla Pro Loco che è riuscita a ripristinare a Condofuri Superiore, il 16 luglio 2010, la festa del Carmine. Tanti anche gli appuntamenti organizzati ad agosto come la Festa del Patrono San Domenico a Condofuri Superiore (7-8 agosto), la serata teatrale a San Carlo (11  agosto) e la sagra dei prodotti tipici in Piazza a Condofuri Marina (12 agosto).

  • Prima “Festa del Paese Vecchio” a Melito Porto Salvo

    Prima “Festa del Paese Vecchio” a Melito Porto Salvo

    E’ ritornato a rifiorire il borgo antico del Paese vecchio grazie al lavoro certosino soprattutto di Natale Pansera, uno dei maggiori artefici dell’evento. Tre giorni intensi che hanno ridato lustro alla pizza dell’ex municipio con delle manifestazioni degne di nota che hanno richiamato molti nostalgici ad assistere a momenti importanti tra giochi in piazza, torneo di briscola e vari spettacoli.

    La prima serata è stata allietata con “i nuovi preferiti” ed Otello Profazio mentre il primo concorso canoro di voci nuove “Vivere bene a Melito…Cantando” ha visto una grande partecipazione di persone che hanno applaudito i vari cantanti che si sono succeduti sul palco. La vittoria è andata a Desirè Nobile.

    Ecco le foto della seconda serata >>>

    La serata conclusiva ha visto il ricordo di Mino Reitano grazie alle canzoni di Natino Rappocciolo.

    Ecco le foto dell’ultima serata >>>

    Durante tale periodo è stata allestita anche una mostra di pittura organizzata dallo studio d’arte di Pino Caridi.

  • Bisignano (Cs), il programma dei festeggiamenti civili

    Bisignano (Cs), il programma dei festeggiamenti civili

    di Mario Guido

    Nonostante la nota situazione del Santuario di Sant’Umile e il clima non proprio ideale che si è venuto a creare fra le varie componenti della comunità civile, l’Amministrazione Comunale di Bisignano ha varato il programma dei festeggiamenti civili che sono organizzati in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria.

    L’Amministrazione tutta e il sindaco, Umile Bisignano in prima persona, hanno fatto tutto il possibile per far rivedere la loro decisione ai Frati della Famiglia francescana che, da parte loro, hanno inteso programmare limitati festeggiamenti religiosi, escludendo anche la secolare processione del simulacro del Santo, tanto attesa e tanto seguita dalla moltitudine dei devoti provenienti anche dai  centri viciniori.

    Ultimo segnale di buona volontà il Sindaco aveva voluto dare con la recente revoca  dell’ordinanza di chiusura della struttura per quanto attiene alle parti che, a parere dei tecnici, non hanno subito danni  e possono essere riabitate.

    Ma i Frati non hanno inteso modificare il loro atteggiamento e la decisione di non ritornare nella sede naturale e di non rinnovare per il futuro, la presenza della Famiglia francescana nel complesso monastico di Bisignano, assunta, a suo tempo, dal Capitolo della Provincia dell’OFM di Calabria e Basilicata, non sarà più modificata e, a partire dai primi giorni di settembre, un solo frate avrà il compito di controllare, periodicamente, i  luoghi del Santuario.

    Il programma dei festeggiamenti annunciati prevedono per la sera di sabato 28 agosto, ore 21,00 al Viale Roma, il concerto del cantante, vincitore di San Remo, Maurizio Moro, mentre per Domenica 29 agosto, ore 21,00, sempre nella piazza del Viale Roma è prevista l’esibizione del noto gruppo dei Camaleonti.