Tag: manifestazioni ed eventi

  • Santa Caterina dello Ionio (CZ), la consulta giovanile ‘I Catarisani’ aderisce alla terza giornata nazionale contro la SLA

    Santa Caterina dello Ionio (CZ), la consulta giovanile ‘I Catarisani’ aderisce alla terza giornata nazionale contro la SLA

    I ragazzi de ' I Cartisani'

    I ragazzi della consulta giovanile “I CATARISANI” di Santa Caterina dello Ionio (cz) aderiscono alla terza giornata nazionale contro la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Ci troverete sabato 02 ottobre 2010 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 a Santa Caterina Marina nel piazzale Pietro Nenni (antistante stazione F.S.). Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle bottiglie di pregiato Barbera d’Asti DOCG create per l’occasione in Edizione Limitata a cui sarà allegato un libretto di ricette tipiche della cucina italiana proposte dalle nostre sezioni per preparare piatti che ben si accompagnano con la Barbera.

    È in programma per domenica 3 ottobre il momento “clou” della terza edizione della Giornata Nazionale per la lotta alla Sla promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Un evento che quest’anno è impreziosito dall’Alto Patronato concesso dal Presidente della Repubblica e dal Patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Oltre 100 volontari delle varie sezioni provinciali e regionali dell’Aisla allestiranno stand in numerose piazze del nostro Paese (per conoscere quella più vicina basta consultare il nostro sito internet www.aisla.it) per distribuire materiale informativo sulla Sla e dare vita all’ormai tradizionale iniziativa “Quello buono…sostiene la ricerca” sostenuta dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e dalla Provincia di Asti, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dal Consorzio Tutela Vini di Asti e del Monferrato. Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle bottiglie di pregiato Barbera d’Asti DOCG create per l’occasione in Edizione Limitata a cui sarà allegato un libretto di ricette tipiche della cucina italiana proposte dalle nostre sezioni per preparare piatti che ben si accompagnano con la Barbera.

    Con il ricavato Aisla finanzierà il progetto “Studio preclinico sull’efficacia e il potenziale meccanismo di un trapianto di cellule staminali ematopoietiche indotte da G-Csf in un modello murino di Sla” condotto presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano – Laboratorio di Neurobiologia Molecolare.

    Sarà possibile sostenere la ricerca anche con una libera donazione tramite il nostro C/C postale N. 17464280 intestato ad: A.I.S.L.A. oppure tramite bonifico bancario alla BANCA POPOLARE DI NOVARA Codice IBAN: IT 44 Q 05608 10100 000000001065.

    Fino al 3 ottobre si potrà donare all’Aisla per la ricerca anche inviando un sms o effettuare una chiamata da rete fissa del valore di due euro al numero solidale 45508: aderiscono all’iniziativa gli operatori Tim, Vodafone, Wind, “3”, CoopVoce e, per la rete fissa, Telecom Italia e Fastweb.

    Il gran finale della Giornata Nazionale è previsto nella serata del 3 ottobre in piazza ad Arzignano (Vicenza) con un grande concerto che vedrà protagonisti il nostro testimonial e consigliere nazionale Ron insieme a Lucio Dalla, Luca Carboni, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia, Francesco Grollo e Statuto accompagnati dall’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso e presentati da Natasha Stefanenko.

  • MArteLive, la Calabria “dell’arte” impazza alla finalissima di Roma

    MArteLive, la Calabria “dell’arte” impazza alla finalissima di Roma

    Martelive Writing

    La Calabria conquista l’attenzione nazionale grazie al Festival MArteLive, la più grande vetrina dedicata agli artisti emergenti. La finalissima della decima edizione del concorso, tenutasi dal 9 all’11 Settembre a Roma con un ricco programma di eventi, ha premiato le proposte artistiche di grande valore formate e cresciute in Calabria e finalmente apprezzate anche al di fuori dei confini regionali.

    Dopo la trionfale serata di fine estate sul lungomare di Pizzo Calabro – che aveva ospitato le performance live in contemporanea di 150 artisti provenienti da tutto il meridione – i partecipanti risultati vincitori delle rispettive sezioni sono approdati alla vetrina capitolina dell’Alpheus per giocarsi un posto di tutto rispetto nelle classifiche finali del 2010.

    Dopo tre giorni caratterizzati da avvincenti gare artistiche ed esibizioni con ospiti speciali – tra i quali i francesi Nouvelle Vogue, l’astro nascente della musica italiana Dente, gli storici Diaframma, e il duo Petra Magoni & Ferruccio Spinetti – le giurie hanno reso noto l’atteso responso.

    Nella sezione “Musica” i catanzaresi “Le Hibou” ottengono un ottimo secondo posto, grazie al loro stile di composizione un po’ fuori dagli schemi tradizionali: “Aperti alle influenze più diverse, il loro rock onirico, elettronico, quasi strumentale ha la forza e la verve che serve per attrarre in maniera prepotente all’ascolto”, si legge nelle recensioni apparse sul portale ufficiale della kermesse. Per la sezione “Writing”  è stato premiato il duo Onais/Joe che ha sorpreso i giurati grazie agli strabilianti effetti visivi  dei murales.  Alessandro Dell’Acqua ha raccolto importanti consensi classificandosi secondo nella sezione “Grafica”, mentre la fotografia in bianco e nero e al femminile di Loredana Guinicelli e Mariolina Catani è stata premiata rispettivamente con il terzo ed il settimo posto. Le firme calabresi per la sezione “Cinema” hanno avuto una buona considerazione con il quarto posto per “Paul Bonacci” di Alessio Pasqua, il nono posto di “Libertango” di Valentina Giordano e il decimo di “Carmilla” di Fabio Mollo. Altri risultati degni di nota sono stati i quinti posti conquistati da  Paola Cutuli (“Moda e riciclo”), Manuela Sposato (“Letteratura”) e Vincenzo Rotundo ( “Fumetto”). Infine non manca l’ispirazione tutta calabrese nella sezione “Pittura” con il sesto posto di Rosamaria Crupi, il settimo di Stellario Di Blasi ed il dodicesimo di Manuela Caruso.

    Per la Calabria è stata un’edizione da incorniciare grazie alla grande considerazione e visibilità ottenuta a livello nazionale che dimostrano come la nostra regione sia ricca di fermenti culturali ancora da scoprire. In attesa della pubblicazione dei nuovi bandi e, dunque, dell’inizio di una nuova tornata di selezioni provinciali, l’associazione “NestorCult” – che ha organizzato le selezioni del MArteLive in Calabria – esprime “l’auspicio affinché le istituzioni possano sostenere maggiormente questa importante vetrina in grado di valorizzare i giovani artisti locali veicolando, al tempo stesso, l’immagine positiva della nostra regione al di fuori dei confini territoriali”.

  • A Reggio Calabria in Piazza Castello il 3 ottobre la Biodomenica 2010

    Un giovane italiano su quattro coltiva un orto bio. Gli orti urbani, in particolare, conquistano per la loro capacità di favorire il recupero del rapporto diretto con la terra e con il cibo, di costruire aggregazione sociale e di risparmiare senza rinunciare alla qualità. Il tema della sempre maggiore diffusione degli “orti urbani biologici” è stato al centro del Convegno “Biologico Glocal: nuove forme di agricoltura urbana”, uno degli appuntamenti della Biodomenica 2010, la campagna organizzata da AIAB, Coldiretti e Legambiente.

    La Biodomenica torna quest’anno il 3 ottobre in cento piazze italiane e per la prima volta varca anche i confini nazionali. L’appuntamento di AIAB, Coldiretti e Legambiente da undici anni fa incontrare, nelle strade e nei centri delle città, i produttori biologici con i consumatori alla ricerca di cibo buono e sano.
    L’orto urbano rientra anche tra le buone pratiche utili a rispondere alla crisi climatica, alimentare ed economicosociale.

    La Biodomenica 2010 vuole mettere l’accento proprio su questa caratteristica “glocal”, un modello che agisce a livello locale rispondendo alla crisi globale. Si tratta in genere di piccoli lotti di terreno (tra i 40 e i 65 mq.) per lo più di proprietà comunale, assegnati in comodato ai cittadini che ne fanno richiesta e che li coltivano per consumi familiari. Una passione che coinvolge allo stesso modo uomini e donne e che piace ai giovani, considerato che è coltivata da più di uno su quattro di quelli con età compresa tra i 25 e i 34 anni. L’interesse, addirittura, aumenta con l’età e raggiunge quasi la metà degli over 65.

    Al convegno sul Biologico Glocal, a Roma il 30 settembre, hanno partecipato tra gli altri, Gianni Alemanno (sindaco di Roma), Julien Custot (Fao), Babacar Diop (Presidente Federation ONG du Senegal), Toni De Amicis (Direttore Fondazione Campagna Amica), e Sergio Marelli – (Presidente Comitato Italiano Sovranità Alimentare).

    Durante la conferenza stampa di presentazione della Biodomenica, seguita al convegno, Andrea Ferrante (presidente AIAB), Stefano Masini (responsabile Ambiente Coldiretti), Sebastiano Venneri (VicepresidenteLegambiente) hanno presentato le piazze italiane e, novità di questa edizione, le piazze internazionali in cui si svolgerà la Biodomenica il 3 ottobre: Senegal, Bolivia, Spagna, Francia e Australia.

    In Calabria la Biodomenica 2010 sarà in due città: a Reggio Calabria e a Spezzano Albanese (Cs).
    A Reggio Calabria si terrà a Piazza Castello dalle ore 9:00 fino alle ore 19:00. A Spezzano Albanese si svolgerà nella frazione Scalo (nel piazzale vicino alla stazione ferroviaria) dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

    La Biodomenica favorisce il modello della “Filiera Corta”, lavoro che da un anno sta impegnando le organizzazioni regionali del settore, con la nascita del Biodistretto Grecanico e la prima piattaforma di commercializzazione della Calabria a Bova Marina. Questo è un modello semplice di distribuzione naturale di prodotti biologici, si acquista direttamente dai produttori locali e si contribuisce a diffondere le colture tipiche, le biodiversità e le tradizioni gastronomiche.

    La Filiera Corta sviluppa nel consumatore consapevolezza perché questo può conoscere direttamente i produttori, i loro metodi di lavoro, la storia dei cibi che mettono in tavola. Il consumo dei prodotti biologici è trasparente, più economico e più facile da reperire. Inoltre attraverso la Filiera Corta si riducono rifiuti, traffico e inquinamento.

    La Filiera Corta coinvolge tutti: rispetta l’ambiente, chi lo lavora e chi lo vive.

  • Reggio Calabria, 3 ottobre 2010 Giornata nazionale contro la SLA

    Reggio Calabria, 3 ottobre 2010 Giornata nazionale contro la SLA

    Giornata nazionale contro la SLA
    Giornata nazionale contro la SLA

    È in programma per domenica 3 ottobre il momento “clou” della terza edizione della Giornata Nazionale per la lotta alla Sla promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Un evento che quest’anno è impreziosito dall’Alto Patronato concesso dal Presidente della Repubblica e dal Patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

    Oltre 100 volontari delle varie sezioni provinciali e regionali dell’Aisla allestiranno stand in numerose piazze del nostro Paese (per conoscere quella più vicina basta consultare il nostro sito internet www.aisla.it) per distribuire materiale informativo sulla Sla e dare vita all’ormai tradizionale iniziativa “Quello buono…sostiene la ricerca” sostenuta dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e dalla Provincia di Asti, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dal Consorzio Tutela Vini di Asti e del Monferrato. Con un contributo minimo di 10 euro sarà possibile aggiudicarsi una delle bottiglie di pregiato Barbera d’Asti DOCG create per l’occasione in Edizione Limitata a cui sarà allegato un libretto di ricette tipiche della cucina italiana proposte dalle nostre sezioni per preparare piatti che ben si accompagnano con la Barbera.

    Con il ricavato Aisla finanzierà il progetto “Studio preclinico sull’efficacia e il potenziale meccanismo di un trapianto di cellule staminali ematopoietiche indotte da G-Csf in un modello murino di Sla” condotto presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano – Laboratorio di Neurobiologia Molecolare.

    I volontari della Sezione AISLA di Reggio Calabria saranno presenti domenica 3 Ottobre 2010 tutta la giornata in piazza chiesa San Giorgio al corso.

  • Cosenza, in Sila l’edizione di “Centrali Aperte” 2010

    Cosenza, in Sila l’edizione di “Centrali Aperte” 2010

    Centrali Aperte escursioni

    Sabato e domenica 2 e 3 ottobre le rive del lago Cecita accoglieranno l’edizione 2010 di Centrali Aperte in Calabria.
    L’iniziativa è alla tappa conclusiva  dopo ospitato migliaia di studenti di ogni età, intere famiglie e gruppi di persone negli impianti idroelettrici di Mormanno (CS), del Coscile- Castrovillari (CS) , nella centrale termoelettrica di Rossano – la più grande fabbrica di energia di Enel in Calabria-.

    Il prossimo week end sarà possibile  partire dall’area si sosta del Cupone per andare a visitare,  sabato 2 ottobre, la diga e i sistemi di sbarramento che alimentano le centrali di Mucone I e II salto, e domenica 3 ottobre  la centrale di Vaccarizzo  alimentata con le acque dell’invaso di Ariamacina, inserito in una delle più belle aree silane ed oggi importate Oasi Naturalistica.

    Centrali Aperte  è   l’occasione unica per visitare gl’impianti di produzione di energia elettrica, per conoscere i progetti a tutela dell’ambiente attraverso il divertimento il gioco e lo sport.

    Visitare i  siti silani  significa, ad esempio, scoprire due degli 80 luoghi dove si fabbrica l’energia.
    Il suggestivo scenario del Parco nazionale della Sila  accoglierà quanti vorranno provare l’emozione delle arrampicate su pareti appositamente attrezzate, tirare con l’arco o divertirsi con i percorsi in mountain bike guidati da espertissimi istruttori.

    Ancora, nel corso della giornata sarà possibile assaporare i  prodotti della gastronomia locale e, soprattutto, fare escursioni a piedi o in bicicletta alla scoperta di angoli di rara bellezza presenti nel nostro territorio, fare una “ gita sul lago” con  le Dragon Boat di Davide Tizzano, l’atleta olimpionico  16 volte  campione italiano di canottaggio, che permetterà agli ospiti di provare il fascino delle regate sulle acque  del Cecita.

    L’accoglienza degli ospiti, la cura  dei luoghi che ospiteranno la manifestazione sono  affidate ai tecnici di Enel che guideranno i visitatori nei percorsi di conoscenza dei luoghi del proprio lavoro.

    Centrali Aperte in Sila  è stato inserita nell’ampio programma di SilainFesta, tra gli eventi di “ A ruota Libera in Sila, ed è stata “adottata” dal Parco nazionale della Sila ( www.parcosila.it/web/it/20/news/268/centrali-aperte-2010.html)

    http://www.silainfesta.com/
    www.inaltipiani.it

    Info e prenotazioni 0984/1981274 0961/402154

  • Catanzaro, la ‘Muraviglia’ della Notte Piccante

    Catanzaro, la ‘Muraviglia’ della Notte Piccante

    Muraviglia Cavatore

    Dopo Roma, anche a Catanzaro, Muraviglia – ingegnerizzato dallo Staff di Dynematica – suscita grande interesse in tutte e tre le location assegnate dagli organizzatori della Quarta edizione de “La Notte Piccante”, l’evento più importante della Calabria che ha varcato i confini nazionali. Il tutto tramite delle famose videoproiezioni in 3D riferite a diverse fasce di età e che  avevano anche un significato legato alla storia della città dei tre colli. In sintesi, ecco in cosa consite Muraviglia.

    Muraviglia Game: sicuramente dedicata ai più piccoli (ma anche gli adulti non disdegnavano una partitina) l’area antistante il Teatro Politeama, infatti la facciata di Palazzo Doria (storico palazzo recentemente oggetto di una riqualificazione) si è trasformata in un gigantesco videogame, ovviamente la scenografia era ispirato al tema della manifestazione, di conseguenza il Bonus principale non poteva che essere un Peperoncino, che poteva essere colpito grazie ad una interazione con i telecomandi della wii dai giocatori.

    Muraviglia Art:
    dedicata ai teenager l’installazione consisteva nella possibilità di inviare un SMS  il quale (dopo il filtro delle hostess) veniva proiettato a forma di fumetto nella volta che contiene Il Cavatore, la famosa statua dello scultore Giuseppe Rito simbolo della città. L’operazione si è dimostrata una grande leva di marketing territoriale in quanto molte coppie di innamorati dopo l’inoltro del messaggio attendevano per immortalare la loro dichiarazione con tanto di foto, con conseguenze immaginabili del marketing virale generato dalla condivisione delle foto su Facebook.

    Muraviglia Art: questa installazione è la più suggestiva e coinvolgente. Anche questa location è legata ad un’operazione di valorizzazione del patrimonio Culturale della città oltre che alle celebrazioni dei 150 anni dell’unità d’Italia, infatti il volto della Statua del Generale Stocco (braccio destro del Generale Garibaldi scolpita da Francesco Scerbo 1898), grazie all’utilizzo delle tecniche di facial maping si animava in 3D, lo stesso si rivolgeva alla platea con la voce narrante dell’artista Enzo Colacino (Poesie Dialettali Catanzaresi Ferruccio Fregola 1933, Studio di Registrazione Yara Record) tra lo stupore generale dei passanti.

    Muraviglia Game
    Muraviglia gen. Stocco
  • Campo Calabro (Rc), prima mostra di avicoli ornamentali

    Campo Calabro (Rc), prima mostra di avicoli ornamentali

    L’ As.C. Av, Associazione Calabresi Avicoltori, ha organizzato in concomitanza della 43ª  Mostra internazionale ornitologica e di rettili dello Stretto presso i capannoni dell’area industriale di Campo Calabro la prima mostra di avicoli ornamentali.

    L’Esposizione si terrànei giorni 15 , 16 e 17 Ottobre.

    Per ulteriori info:  cell:340/6222717 –   e-mail: clodiloa@hotmail.it –  sito web: www.ascav.org

    Scarica qui la locandina della prima mostra di avicoli oranamentali ( * pdf )

    L’As.C.Av. è la prima associazione di allevatori di avicoli ornamentali nata in Calabria. Vista la crescente richiesta da parte di numerosi allevatori della nostra regione ad unirsi per promuovere, sostenere e divulgare questa nostra passione si è deciso, ad ottobre 2009, di concretizzare queste nostre idee creando l’As.C.Av. ed associandoci alla FIAV, federazione italiana delel associazioni di  avicoli ornamentali. Dall’iniziale gruppo dei 10 soci fondatori, l’As.C.Av. conta oggi, a pochi mesi dalla sua fondazione, circa 40 soci. Tra di essi sono presenti anche allevatori di Campania, Basilicata , Puglia e  della lontana Liguria. L’As.C.Av si propone anche di svolgere attività nel settore della valorizzazione della natura e della tutela dell’ambiente. In particolare si occupa della conservazione, dello sviluppo e del miglioramento delle specie avicole.

  • Bisignano (Cs) Evento Nazionale “Premio Comuni a 5 stelle”

    Bisignano (Cs) Evento Nazionale “Premio Comuni a 5 stelle”

    di Mario Guido

    Fervono i preparativi per  l’organizzazione dell’evento nazionale “ Premio Comuni a 5 Stelle “ che si svolgerà a Bisignano dal 23 al 26 settembre.

    Si tratta della quarta edizione della manifestazione interamente dedicata alla valorizzazione della cultura della “ buona prassi amministrativa “, promossa dall’Associazione Comuni Virtuosi di cui Bisignano è membro, e vuole essere un’opportunità per contribuire al raggiungimento di un’economia diversa, rispettosa del territorio e dell’ambiente.

    “ Cambiamo il Paese per non cambiare Paese “ è lo slogan coniato apposta per l’evento che richiamerà nella cittadina della Valle del Crati gli Amministratori e i Sindaci dei comuni vincitori del Premio che, insieme a colleghi Amministratori e Sindaci di tanti altri Comuni invitati, prenderanno parte alle varie iniziative programmate per fare da cornice alla consegna del Premio.

    La manifestazione che  si vale del patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e della BCC Mediocrati si svolgerà nel corso di quattro giornate secondo il seguente programma: giorno 23 settembre, al Viale Roma, apertura dell’evento ed inaugurazione dell’Expo permanente con stands di aziende che espongono prodotti tipici dell’artigianato e agroalimentari del territorio di Bisignano e della Valle del Crati.

    E’ previsto anche il saluto agli ospiti che giungeranno a Bisignano con lo spettacolo offerto dall’Associazione “ Sbandieratori e Musici  Città di Bisignano“;  giorno 24 settembre , con inizio alle ore 18,30, al Viale Roma, Dialogo Virtuoso: filiera corta . opportunità e tutela dei prodotti tipici della Valle del Crati – Tavola Rotonda all’aperto con la partecipazione di Umile Bisignano, sindaco di Bisignano e degli assessori all’agricoltura, Franco Falcone; al Bilancio e vice –sindaco, Antonello Gallo; alle Attività Produttive, Arturo Vilardi; ai Lavori Pubblici e Sport, Andrea Algieri; alle risorse umane, Franco Vocaturo.

    Interverranno: Pietro Tarasi, presidente della Coldiretti di Cosenza; on. Michele Trematerra, assessore regionale all’Agricoltura; on. Mario Caligiuri, assessore regionale ai Beni Culturali e turismo che parlerà su “ Turismo sostenibile e Tesori della Calabria”.

    Giorno 25 settembre, al Viale Roma,  nella Sala della Biblioteca Comunale, con inizio alle ore 10,00, saluti  istituzionali da parte di Gianluca Fioretti, presidente Associazione Comuni Virtuosi; Umile Bisignano, sindaco di Bisignano e Damiano Grispo, assessore Servizi Sociali e Ambiente Comune di Bisignano, responsabile della manifestazione.

    Seguirà il dibattito virtuoso sulle reali possibilità di cambiamento culturale e sociale del paese che sarà condotto da Massimo Proietti, giornalista RAI 1, interverranno:

    M.R. don Gianni Montalto, Parroco di Bisignano che tratterà il tema” Austerità, uno stile di vita necessario, un argine alle nuove povertà “; S.E. Antonio Reppucci, Prefetto di Cosenza parlerà su “ Legalità e pubbliche amministrazioni nel meridione d’Italia; on. Pino Gentile, vice –presidente e ass. regionale ai Lavori Pubblici che tratterà il tema “ Tutela del territorio, priorità per lo sviluppo della Calabria” ; Nicola Paldino, Presidente BCC Mediocrati parlerà su “ Investire in energia rinnovabile. Un bel modo di fare le cose alla luce del sole”.

    Sul tema generale “ Le nuove generazioni, la sfida per il futuro interverranno Franco Russo, assessore alla P.I. del Comune di Bisignano e Loredana Giannicola, dirigente scolastico che parlerà su “ La Missione delle scuole per motivare i giovani al rispetto dell’ambiente”.

    Il giorno 26 settembre, con inizio alle ore 9,30 si svolgerà la cerimonia di premiazione dei Comuni a 5 Stelle con  la presentazione dei Comuni e dei progetti premiati, apertura dei lavori a cura di Massimo Proietti.

    Interverranno : Gianluca Fioretti e Massimo Boschini rispettivamente presidente e coordinatore dell’ Associazione Comuni Virtuosi; Umile Bisignano e Damiano Grispo.

    La manifestazione si chiuderà con i saluti di Giuseppe Scopelliti, governatore della Calabria.

  • Mostra Splendori Sacri (Tesori della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea)

    Mostra Splendori Sacri (Tesori della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea)

    Interverranno all’iniziativa: Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Roberto Banchini, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia; S.E. mons. Luigi Renzo, vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea; Francesco De Nisi, presidente della Provincia di Vibo Valentia; Michelangelo Mirabello, assessore provinciale alla cultura; Vincenzo Varone, sindaco di Mileto; Giuseppe Bulzomì, presidente del Consiglio comunale di Mileto; Rosanna Caputo, direttore del Museo Statale di Mileto.

    Posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra organizzata dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria   con il coordinamento scientifico di Fabio De Chirico e la cura di Rosanna Caputo presenta una significativa selezione di argenti sacri – dalla prima metà del Trecento all’Ottocento – custoditi nelle chiese e nei musei della diocesi.

    Fra le opere più interessanti si segnalano le croci astili  di Gerocarne, di Pizzoni e di Motta Filocastro.

    Altri straordinari manufatti in mostra, il Riccio di bacolo pastorale di Tropea e il Turibolo di Mileto, concorrono a definire i portati culturali ed artistici della Chiesa calabrese in età aragonese ed il rapporto privilegiato dell’alto clero con le più aggiornate botteghe della capitale.

    Numerose sono le opere  provenienti da Napoli presenti nel territorio della diocesi che fungono da modelli di riferimento per gli argentieri locali che dimostrano, in tal modo, di conoscere e assimilare lo stile dominante nella capitale.

    Di assoluto rilievo le sculture in bronzo dorato di Cosimo Fanzago, realizzate per il ciborio della Certosa di Serra San Bruno, smembrato a seguito del terremoto del 1783, presentate in questa mostra dopo un delicato intervento di restauro.

    Arricchiscono l’esposizione le sculture raffiguranti Santa Domenica del 1738 di Gaetano e Nicola Avellino, rinomati argentieri napoletani; San Nicola, realizzato da Nicola De Blasio tra il 1741 e il 1747 e San Fortunato martire di Gennaro Pane, argentiere napoletano tra i più noti, attivo tra il 1835 e il 1878.

    Il forte legame della Calabria con Napoli è documentato ancora da una cospicua serie di opere, dal Tronetto e dagli Ostensori monumentali di Tropea e  Nicotera ai preziosi arredi sacri firmati da artisti quali Nicola Cangiani, Giuseppe e Gennaro Del Giudice e Giovan Battista d’Aula, attestati a Napoli tra il 1686 e il 1804.

    Rilevanti, inoltre, sono i manufatti d’arte orafa realizzati a Malta e a Messina, che testimoniano il variegato gusto della committenza ecclesiastica locale e l’abilità tecnica e stilistica degli artefici isolani.

    Completa la rassegna un’importante sezione, a cura della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, costituita da pannelli illustrativi delle chiese e dei complessi monumentali da cui provengono le opere esposte, architetture tra le più notevoli del territorio della provincia di Vibo Valentia, quali le Cattedrali di Mileto, Nicotera e Tropea, la Certosa di Serra San Bruno, il complesso conventuale di San Domenico a Soriano, la chiesa di San Leoluca a  Vibo Valentia, unitamente ad alcuni esempi “minori”, in genere poco noti, che restituiscono un quadro significativo dell’architettura chiesastica della provincia di Vibo Valentia.

    Il criterio espositivo ha inteso favorire la piena fruibilità delle opere e la corretta lettura delle stesse privilegiando un ordinamento per tipologia di manufatti.

    L’allestimento nasce, invece, dall’esigenza di ottimizzare gli spazi valorizzando appieno le opere; difatti, la dominanza assoluta del nero utilizzato nella pannellistica, nella pavimentazione e nei supporti, fa da contrappunto ai lucidi toni freddi del metallo ed evidenzia le forme, i volumi e le raffinate tecniche di lavorazione dei manufatti esposti.

    La mostra sarà inaugurata sabato 25 settembre prossimo alle ore 18.00.

  • Manifestazione “Leggere la rivolta” 30 Settembre Reggio C.

    Manifestazione “Leggere la rivolta” 30 Settembre Reggio C.

    “Leggere la rivolta” non è solo il titolo della manifestazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria ma anche il modo di capire il presente di un territorio.
    Ciò che accadde nella parte meridionale della penisola non partì quarant’anni fa, ma bensì da molto più lontano.
    Infatti, questo sarà il percorso che i relatori affronteranno nel corso della giornata di studi per far capire, ma sopratutto, far ricordare.
    Questi saranno i punti fermi dell’incontro e che saranno supportati da altre “letture” come quella del docente universitario Giuseppe Caridi, di Matteo Gatto e di Luigi Ambrosi delll’Università della Calabria.
    La giornata di studi, vista la sua importanza ha ricevuto il patrocinio morale dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e la presenza al tavolo dei relatori degli Assessori provinciali Domenico Battaglia e Santo Gioffrè.
    “1970-2010 LEGGERE LA RIVOLTA”
    giovedì 30 settembre, ore 16,30
    sala biblioteca Amministrazione Provinciale
    Piazza Italia – Reggio Calabria
    coordina i lavori:
    ANTONINO MEGALI (Circolo Culturale “L’Agorà”)
    saluti:
    GIANNI AIELLO (Presidente Circolo Culturale “L’Agorà”)
    testimonianze e letture:
    LUIGI AMBROSI (Università della Calabria)
    DOMENICO BATTAGLIA (Assessore Viabilità Provincia Reggio Calabria)
    GIUSEPPE CARIDI (Università degli Studi di Messina)
    MATTEO GATTO (Ricercatore)
    SANTO GIOFFRÈ (Assessore alla Cultura Provincia di Reggio Calabria)

  • Pentedattilo (Rc), successo di pubblico per l’ultima serata della quarta edizione

    iv pentedattilo film festival

    Ultima giornata del Pentedattilo Film Festival. Borgo stracolmo di pubblico, tra premi e qualche momento di commozione

    L’ultima giornata del Pentedattilo Film Festival ha suggellato quattro giorni pieni d’emozioni ed eventi a detta di tutti da non dimenticare. Gli appuntamenti hanno preso il via con la fase finale del seminario di sceneggiatura diretto da Lara Fremder e Massimo Gaudioso. “Un’esperienza che ci ha segnato profondamente”, è il commento unanime dei partecipanti, un gruppo di studio eterogeneo composto da filmakers ma anche da giovani appassionati.

    Dopo la chiusura dei seminari, terminati con qualche attimo di commozione, lungo la scalinata Santa Barbara è partito l’appuntamento con “Libri in pillole”. Protagonista “Terra”, di Marco Gigliotti ed Emanuele Milasi. E proprio quest’ultimo ha illustrato l’idea attorno alla quale è nato il libro, una raccolta di racconti legati alla Calabria. “La nostra è una terra che prende più di quel che dà – la considerazione un po’ amara di Emanuele Milasi, stimolato dalle domande della giornalista Katia Colica – perché quello che diventeremo lo diventeremo altrove”.

    E sono le armonie di Carmelo Coglitore e Giampiero Todaro a sottolineare alcuni passi del libro, arricchendo di magia la già suggestiva lettura da parte dell’attore Maurizio Spicuzza. Le strade del piccolo borgo, intanto, sono già gremite di gente, e presso le casette prendono il via le seguitissime proiezioni dei cortometraggi. La scalinata Santa Barbara è teatro, ora, del consueto incontro con gli autori finalisti: l’appuntamento Parole ai Corti, infatti, resta un momento attesissimo. La prima autrice è Geraldine Frery, attrice e regista francese di “Cocculinelidae”, in gara nella sezione Corto Donna. La storia è di una coppia che, avendo affittato la propria casa, vive in garage.

    La Frery, che in serata sarà annunciata vincitrice ex-aequo del premio “Corto Donna”, anticipa di stare lavorando a un secondo corto, anch’esso dal tema molto toccante ma che sarà girato con molta più facilità poiché supportato da maggiori finanziamenti. Subito dopo un’altra ospite straniera si racconta al vasto pubblico: è Marìa Reyes Arias, regista e sceneggiatrice spagnola selezionata per la sezione Territorio in Movimento (vincerà in serata il terzo premio). Il suo è un corto ricco all’insegna dell’emotività: una bambina costretta a fare i conti con la povertà del padre che non si può permettere i regali di Natale. “Questa volta ho scelto di dirigere ciò che ho scritto – rivela l’autrice – perché sentivo l’esigenza di raccontare il mio mondo interiore”.

    È la volta di due giovani partecipanti a Corto giovani, Filippo Filetti e Fabio Cotta, promettenti autori napoletani coautori di “Ultimo capitolo”, una visione ironica e originale dei classici americani anni quaranta: “L’opera nasce come spettacolo teatrale. Il corto proposto è una sorta di test del prodotto: il nostro obiettivo è trasformarlo in lungometraggio. Siamo molto soddisfati di aver conosciuto questo festival- hanno detto gli autori- che non è solo fatto di proiezioni ma di momenti veri di incontro e crescita con gente del calibro di Lara Fremder e Massimo Gaudioso e con altri giovani autori come noi”. Dopo “Parole ai corti”,  un’appendice dedicata ai festival gemellati: presenti a Pentedattilo sono Stefano Cacciaguerra ed Enzalba Messina, direttori artistici dei festival siciliani “Shortini” di Augusta ed Efebo Corto di Selinunte. “La rete di festival che, comunque, vogliamo allargare – spiega Maria Milasi, coordinatrice artistica del festival –  è fonte di crescita e arricchimento per tutto il settore”. E in quest’atmosfera di festa sulle note di Carmelo Coglitore e Giampiero Todaro, il numerosissimo pubblico ha atteso con ansia, in una chiesa di SS. Pietro e Paolo stracolma, il verdetto finale della giuria. “Un festival – hanno concluso le coordinatrici Maria Milasi e Kristina Mravcova- in cui avete potuto vedere cortometraggi che difficilmente si possono vedere in televisione”.

    Alta la qualità, come hanno sottolineato i giurati chiamati a premiare i vincitori. “Siamo stati molto contenti di sentire come questo festival sia percepito come qualcosa che può dare veramente alla cultura” ha concluso Emanuele Milasi, direttore artistico. Da Americo Melchionda, direttore organizzativo, parte invece una proposta: “Vorrei che tutti i piccoli festival si unissero e che chi di dovere incentivasse anche le grandi produzioni, non solo le piccole, a valorizzare i nostri luoghi. Da qui può nascere il nuovo cinema, il territorio è in movimento, si sta svegliando. Facciamo insieme un grande seminario unendo le nostre forze”.

    Una conclusione del festival che ha visto tutti d’accordo e anche con un po’ di commozione, riassunta bene dalle parole della sceneggiatrice Lara Fremder, a Pentedattilo per la prima volta: “Un paese bellissimo, un festival fatto bene da persone eccezionali in una situazione unica. Ho visto tanti film di grandissima qualità, sono stati veramente una continua scoperta. Spero che festival come questo possano veramente aiutare il mondo dei cortometraggi”. Tutto in una dimensione internazionale ma a misura d’uomo, sempre badando alla qualità, alla interazione tra pubblico, addetti ai lavori e giovani promesse da tanti paesi stranieri. Emozione palpabile per la conclusione della V edizione e tanti propositi da parte di tutti di tornare, incantati dal festival e dal borgo antico. Anche questo è il Pentedattilo Film Festival.

    I Premiati della V edizione con le motivazioni delle giurie:

    SEZIONE TERRITORIO IN MOVIMENTO

    Primo premio:

    “Transit” di Chris Roche (Inghilterra).

    Per la capacità di raccontare in modo essenziale ma profondo la scoperta da parte di un bambino del mondo degli adulti in un incontro drammatico e colmo di sguardi ed emozioni.

    Secondo premio:

    “Tutto per te” di Toma Waszarow (Bulgaria).

    Un racconto cinematografico che è un salto nel tempo, un tempo presente popolato di personaggi solo apparentemente fantastici ma profondamente umani.

    Terzo premio:

    “Una scatola di bottoni” di Maria Reyes Arias (Spagna).

    Per la delicatezza e discrezione del racconto e la poetica della narrazione visiva  su un tema quello della povertà particolarmente difficile da trattare.

    SEZIONE DOCUMENTARI

    Premio miglior documentario:

    “Unerthing the pen” di Carol Salter (Inghilterra).

    Perché dimostra che nel mondo moderno il potere della “penna” è importantissimo e può denunciare problemi vecchi e nuovi dei paesi in via di sviluppo. Inoltre, dimostra che questo potere è tenuto ben saldo dai paesi ricchi del mondo, infatti un giovane pastore africano intuisce che per migliorare il suo stato sociale deve avvicinarsi al potere della penna ma si rende conto che il sapere costa e a lui non è consentito perché non ha i soldi. C’è qualcuno che gli impedisce di crescere: l’Occidente ricco.

    Segnalazione:

    “I colori della memoria” di Maurizio Marzolla (Italia)

    Il documentario vuole focalizzare alcuni aspetti dell’immigrazione, di gente che fugge da miseria e guerre e di una Calabria democratica che la accoglie perché è una terra ospitale, perché non ha paura del diverso come non ha paura della ‘ndrangheta. Così, nella regione dei tragici fatti di Rosarno, il paese di Riace ha dimostrato di non aver paura degli immigrati. Questa è la Calabria che ha voltato pagina e che bisogna imitare perché questa regione è già in Europa. L’autore l’ha intuito e per questo ha sposato questa idea.

    SEZIONE  CORTO DONNA

    Premio Corto Donna Ex – Aequo a

    “Cocculinelidae” di Geraldine Frery (Francia)

    Per la raffinatezza stilistica che esalta la cura dei dettagli,in particolar modo la scenografia, in una scrittura originale e una interpretazione precisa e puntigliosa.

    “5 Recuerdos” di Oriana Alcaine e Alejandra Màrquez (Spagna)

    Per uno sguardo che, evocando con levità e leggerezza il percorso reale e immaginifico della memoria, ci conduce per stratificazione in un racconto in cui tutti si possono riconoscere.

    CORTO GIOVANI

    Vince la sezione Corto Giovani:

    “Xie Zi” di Giuseppe Marco Albano (Italia 2010)

    Per la storia poetica raccontata con abile scelta delle inquadrature che, attraverso un’ottima interpretazione del piccolo protagonista, ci immerge in uno dei drammi sociali del nuovissimo millennio.

  • Roccella Jonica (RC), “il presidente Morabito inaugura la sede Avis “

    Roccella Jonica (RC), “il presidente Morabito inaugura la sede Avis “

    avis
    avis

    L’Avis di Roccella Jonica ha finalmente dei locali a disposizione e potrà riprendere l’opera di volontariato che era stata interrotta proprio per la mancanza di una sede idonea.

    La Provincia di Reggio Calabria, che nei mesi scorsi aveva sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Avis, ha messo a disposizione dell’importante associazione di volontariato dei locali completamente ristrutturati e messi a norma, inaugurati sabato dal presidente Morabito alla presenza di una vasta platea di volontari e cittadini.

    Ad attendere il presidente della Provincia, c’erano l’assessore provinciale Attilio Tucci, il consigliere provinciale Pino Mazzaferro, il sindaco di Roccella Jonica Giuseppe Certomà, il presidente provinciale dell’Avis Antonino Posterino e quello della sezione di Roccella, Ferdinando Bava.

    Nel corso della cerimonia, Ferdinando Bava, dopo aver ringraziato il Presidente Morabito e il consigliere provinciale Pino Mazzaferro per l’impegno e la tempestività nella consegna dei locali perfettamente ristrutturati, ha sottolineato l’importanza della sezione Avis di Roccella che, lavorando in sinergia col Centro Trasfusionale di Locri, garantirà quella necessaria fornitura di sangue che in questi mesi, vista la momentanea chiusura della sezione, ha causato non pochi problemi, costringendo il Centro Trasfusionale ad attingere a riserve esterne alla nostra provincia.

    Soddisfatto il sindaco di Roccella, Giuseppe Sorgonà, che ha sottolineato come l’amministrazione provinciale e il suo

    Presidente siano stati sempre presenti e attenti alle esigenze della città di Roccella.

    Il presidente provinciale dell’Avis, Antonino Posterino, ha sottolineato l’importanza dell’associazione di volontariato che con le sue strutture è impegnata quotidianamente a fare fronte alle necessità dell’intero territorio.

    “L’Avis – ha dichiarato  il presidente Giuseppe Morabito – raccogliendo in tutta Italia i volontari  della donazione del sangue, svolge un ruolonobile che è quello di donare una parte di se stessi per gli altri, facendolo in modo anonimo e gratuito. Un gesto di alto valore civile, un gesto di amore di un uomo verso un altro uomo. Con lo stesso spirito di sacrificio – ha messo in evidenza Morabito – la Provincia non ha esitato a rispondere alla richiesta dell’Avis di Roccella, mettendo a disposizione i locali. Non sono qui per essere ringraziato – ha poi concluso il Presidente – ma per ringraziare voi tutti per il bellissimo esempio che date con la vostra disponibilità e generosità”.

    Reggio Calabria 20 settembre 2010

  • Ghorio di Roghudi (Rc), pellegrinaggio in onore di Maria SS Annunziata

    ghorio

    Il pellegrinaggio a Ghorio di Roghudi segna l’inizio dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Annunziata. Il programma prevede i momenti religiosi e civili. “Un pellegrinaggio – afferma l’amministratore parrocchiale Don Giovanni Zampaglione – é’ un viaggio compiuto per devozione, ricerca spirituale o penitenza verso un luogo considerato sacro. Siamo tutti in pellegrinaggio verso l’obiettivo finale che è il Paradiso. Il nostro pellegrinaggio può essere paragonato a una maratona, si tratta infatti di un percorso lungo  e difficile e bisogna affrontare il tutto cercando di essere allenati a dovere.”

    “La vita ci offre quotidianamente l’opportunità di allenarci bene e di avvicinarci, vivendo bene e amando il prossimo come ci ha insegnato Cristo, alla nostra meta. Invito, – conclude don Giovanni
    Zampaglione – a vivere con lo spirito giusto questo pellegrinaggio e a ricercare attraverso esso la Verità che é Cristo”.

    Alla celebrazione eucaristica officiata da don Giovanni Zampaglione seguirà una degustazione a base di pietanze tipiche dell’Aspromonte.

  • Catanzaro, conto alla rovescia per il Memorial Franconieri

    Catanzaro, conto alla rovescia per il Memorial Franconieri

    Franco e Mara Franconieri
    Franco e Mara Franconieri

    Fervono i preparativi per la quarta edizione del “Memorial Franconieri”  che avrà luogo a Catanzaro sabato 20 novembre 2010.

    Si è tenuto nei giorni scorsi, nei locali della “Catanzaro Spettacoli”, il primo incontro con tutto il cast artistico che prenderà parte alla manifestazione musicale ormai da anni diventata un punto di riferimento per gli appassionati della buona musica. Le scorse edizioni si sono rispettivamente tenute nel Parco della Biodiversità, nell’Auditorium Casalinuovo e nel Teatro Politeama di Catanzaro.

    L’evento è stato voluto fortemente da Mara Franconieri, figlia del compianto artista, per ricordare la figura di un personaggio molto conosciuto negli ambienti musicali.

    <<Ho vissuto con mio padre – dice la figlia – i momenti più belli della mia vita. E’ stato per me, un amico, un fratello, tutto. E’ proprio grazie a lui che ho intrapreso la strada del canto e per lui voglio continuare finchè la voce me lo consentirà. La sua scomparsa ha lasciato dentro di me un vuoto incolmabile, ma lo sento sempre al mio fianco, al fianco dei miei figli, già, perché lui oltre ad essere un padre esemplare, è stato anche un nonno eccezionale. Ho promesso a me stessa che, fino a quando le forze me lo consentiranno, organizzerò ogni anno un memorial in suo onore, assieme agli amici di un tempo e a tutti coloro che in questi anni mi hanno dimostrato attestati di stima>>.

    E ritorniamo quindi ai preparativi dello spettacolo. La novità di quest’anno sarà la formula al femminile: saranno le donne che, alternandosi sul palco in ricordo di Franco Franconieri, dedicheranno i loro contributi musicali ai bambini orfani. Infatti l’incasso della serata andrà in beneficenza all’Istituto delle Suore delle Poverelle – Istituto Palazzolo di Catanzaro.

    Duetteranno, anche in una serie di estratti da celebri musical, i seguenti cantanti:

    Valentina Ciarlo, Lucrezia Li Vecchi, Valentina Silipo, Anna Laura, Brigitte Valentino, Anna Barillari, Raffaella Capria, Anna Guerra, Cinzia Mancini e Mara Franconieri.

    Daranno il loro contributo, con una piccola ma importante partecipazione, anche Pino Colao, Gino Celli, Michele Tosi, Francesco Citriniti, Sarino Libico, Mimmo Cristina, Stefano Greco, Francesco Carmine Fera, Antonio La Salvia e Salvatore Chiefalo.

    I cantanti saranno accompagnati dal vivo dalla GDL band, il gruppo catanzarese che ormai da anni partecipa con piacere all’evento, composta da Piero Dardano alle tastiere, Fabio Sessa alla chitarra elettrica, Pino Dardano alla chitarra acustica, Pino Gulino al basso, Giuseppe Correnti alle percussioni, Gianfranco Trapasso al sassofono e Gianfranco Caroleo alla batteria.

    Le coreografie saranno affidate a Riccardo Lacroce, che con il suo corpo di ballo darà sicuramente il giusto tocco d’eleganza e di professionalità.

    Non mancheranno gli ospiti sui cui nomi l’organizzazione vuole tenere il segreto per far vivere la gioia della sorpresa. La serata sarà condotta dalla nota presentatrice televisiva Simona Palaia.

    Nei prossimi giorni saranno comunicati tutti gli altri dettagli logistici che caratterizzeranno la IV edizione del Memorial dedicato all’artista Franco Franconieri.

  • Pentedattilo (Rc), Parte il Pentedattilo Film Festival 16/19 Settembre 2010

    Pentedattilo (Rc), Parte il Pentedattilo Film Festival 16/19 Settembre 2010

    pentedattilo film festival
    pentedattilo film festival

    Festival Internazionale di Cortometraggi. Borgo antico di Pentedattilo (Reggio Calabria), 16/19 settembre 2010

    Il Pentedattilo Film Festival non si accontenta di ripetere i successi della passata stagione: ne cerca di nuovi . Oltre seicento, infatti, i lavori provenienti da tutti i continenti per la V edizione del Pentedattilo Film Festival, festival internazionale di cortometraggi che unisce la magia del cinema al fascino di una location d’eccezione: il paesino “fantasma” nel geosito di Pentedattilo (Reggio Calabria), rinomata meta del turismo calabrese e patrimonio di bellezza dell’Unione Europea. Un vero e proprio set naturale, come lo hanno definito molti addetti ai lavori. Quattro giorni (16/19 Settembre) di eventi, retrospettive, incontri, dibattiti con ospiti e protagonisti della cinematografia del film breve. Le proiezioni dei corti, ne sono stati selezionati più di 150, saranno a ciclo continuo nelle caratteristiche “casette” del borgo antico adibite a sale cinematografiche.

    Molta varietà nei temi trattati, che vanno da quelli più impegnati sulla biodiversità, sui checkpoint di Israele o sul fallito referendum californiano sulle coppie omosessuali, a quelli più leggeri che toccano comunque i diversi modi di vivere nella realtà contemporanea. Grande attesa, in particolare, per i lavori provenienti da paesi come Iran e Corea. In concorso molti finalisti e vincitori dei maggiori festival cinematografici internazionali come il festival di  Berlino, Cannes, Torino, Locarno, Venezia,  Palm Springs. Ma c’è spazio anche per esordienti e per lavori realizzati con bassi budget che quindi hanno puntato tutto sulla creatività. «Ho conosciuto un Festival molto bello con un livello dei cortometraggi tecnicamente e produttivamente veramente altissimo, posso dire addirittura notevole» aveva dichiarato Massimo Gaudioso, sceneggiatore di film come Gomorra, che a Pentedattilo ha rivelato di voler ambientare un western alla Sergio Leone. E proprio Gaudioso continuerà a essere uno dei protagonisti di questa nuova edizione e, assieme a Lara Fremder terrà un seminario di sceneggiatura. Lo spazio, dedicato alla formazione di alto livello, è molto ambito dai giovani filmakers ma anche da chi, con notevole esperienza nel settore, desidera affinarla grazie a uno stage di qualità.

    Il Pentedattilo Film Festival, annoverato come fiore all’occhiello del nostro panorama cinematografico, inserito nella guida Morellini dei maggiori eventi culturali italiani e finalista dell’All Festival Award 2009, è ormai simbolo di una Calabria poco conosciuta. «Ho avuto un’emozione molto forte venendo qua, non è facile essere ottimisti oggi in Calabria – aveva dichiarato al riguardo Vittorio De Seta – sento però che c’è una classe di giovani che fanno cinema col digitale, c’è una ricchezza enorme». E per rimanere in tema di nomi importanti tra i registi sarà presente anche il giovane Marco Manetti, dei Manetti bros, conosciuti al grande pubblico non solo per la loro produzione cinematografica ma anche televisiva (in programmi Rai come Stracult) e musicale (tantissimi videoclip realizzati per artisti come Tiromancino, Alex Britti, Max Pezzali).

    Il programma ricco di eventi, mostre e anteprime, testimonia come il festival  sia ormai un crocevia di linguaggi e culture, segnando la partenza il 16 settembre che vedrà, tra le altre cose, il concerto de Il Parto delle Nuvole Pesanti che presenteranno il loro nuovo videoclip.

    Per gli aggiornamenti sul programma dettagliato in corso di definizione con gli ospiti e gli eventi dell’edizione 2010, si rimanda al sito www.pentedattilofilmfestival.net.

    Gemellaggi: Festiv’Art (Francia); Tofifest (Polonia); Napoli Film Festival;

    Shortini (Augusta); EfeboCorto (Selinunte).

    Recapiti:

    Ufficio Stampa: Adexo –  info: 340.3553577; e-mail: stampa@pentedattilofilmfestival.net

    Realizzazione artistica: Ram Film – Via Itria 26, 89132 Reggio Calabria;

    e-mail: info@pentedattilofilmfestival.net.

  • Irma Calabrò ha vinto il “I° Reggio Karaoke Festival”

    Irma Calabrò ha vinto il “I° Reggio Karaoke Festival”

    Ecco le foto della serata >>>

    “Abbiamo vinto tutti. E’ stata una bella serata”. Sono queste le parole rilasciate con commozione da Irma Calabrò, la giovane che ha vinto la prima edizione del “Reggio Karaoke Festival”.

    La stupenda location di Piazza Castello a Reggio Calabria ha fatto da cornice all’evento organizzato dall’associazione “Reggio Village” e dall’agenzia di animazione e spettacolo “Allegra Tribù” di Giorgio Casella.

    La serata finale è stata presentata da Alessandra Giulivo ed ha visto sul palco ben 15 concorrenti pronti a sfidarsi per la vittoria finale. Molti anche gli artisti che hanno allietato il pubblico. Tra questi spiccava il piccolo Marco Pizzimenti che ha cantato “L’uomo e la valigia”. Si è ballato con le coreografie delle ragazze dalla scuola “Professione Danza” di Antonio Piccolo, le musiche latine dello staff di “Passione Latina” di Gianfranco Arcudi e Agata Suraci e si è rivissuto il mito di Michael Jackson coi passi dell’impersonator Emanuele Vitale. Lo showman Pasquale Caprì non ha fatto mancare la sua solita bravura e le sue imitazioni mentre la cantante Francesca Manti ha incitato il pubblico a cantare insieme a lei durante l’attesa prima dei verdetti finali.

    La finalissima è stata il frutto di una selezione intensa che ha visto la lista dei cantanti iniziali passare da 40 a 15  con le tre serate eliminatorie che si sono tenute presso il ristorante Modì.

    La vincitrice della serata si è aggiudicata un premio di 500 euro ed una targa. Secondo posto per Dèsirèe Nobile, premiata con un buono per un cellulare, una simcard ed una targa. Terzo posto per Camilla Alampi che ha ricevuto una parure in argento ed una targa. Inoltre, l’organizzazione ha messo in palio due premi speciali.

    Emanuela Ciarmoli si è aggiudicata il premio “Allegra Tribù” per la presenza scenica che consisteva nell’incisione di quattro brani nel Cd dell’associazione, e 5 riparazioni per il pc. Premio “Reggio Village” per l’interpretazione a Flavia Giordano che si è aggiudicata un buono di 50 euro presso un negozio di intimo, 5 buoni per riparazione pc e 3 buoni drink presso un bar reggino.

    Ecco i concorrenti in gara: Claudia Pratticò, Giada Firriolo, Domenico Sartiano, Fabiana Marcianò, Camilla Alampi, Rosalba Cerere, Gianmatteo Corona, Vittoria D’Arrigo, Marco Ciciriello, Flavia Giordano, Dèsirèe Nobile, Sara Palmenta, Simona Veltre, Emanuela Ciarmoli ed Irma Calabrò.

  • Joppolo (VV), fiera permanente dei prodotti tipici della provincia di Vibo Valentia

    Joppolo (VV), fiera permanente dei prodotti tipici della provincia di Vibo Valentia

    calabria

    L’amministrazione Comunale di Joppolo in sinergia con l’amministrazione Provinciale di Vibo Valentia hanno ristrutturato l’ex centrale del latte adibendola a “centro fieristico provinciale”.

    L’ inaugurazione del centro fieristico (la cui promozione è affidata a un gruppo di giovani dell’ agenzia Pubblicom di Capo Vaticano) avverrà il giorno 18 Agosto 2010 alle ore 17:30 con la 1^ fiera permanente dei prodotti tipici della provincia di Vibo Valentia, la quale avrà cadenza settimanale nel mese di agosto (18 e 25 agosto) e la 2^ domenica di ogni mese da settembre fino a luglio. La “VETRINA PROVINCIALE DEI PRODOTTI TIPICI E DEL TURISMO” sorge sull’altopiano del Poro a 700 metri s.l.m. in una struttura appositamente allestita dal Comune di Joppolo di concerto con l’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia con l’intento di accogliere in un’unica “location” le aziende del territorio vibonese che del prodotto tipico hanno fatto il loro core business.

    Inoltre, per le date di agosto, è stato previsto un servizio navetta che consentirà il collegamento tra il suddetto centro fieristico alle località turistiche della costa degli dei, con l’obbiettivo di far conoscere al turista-visitatore gli aspetti più genuini e veri della tradizione culturale ed enogastronomica della Provincia di Vibo Valentia. Un’occasione d’incontro per un turismo fuori dagli schemi, non solo marino e vacanziero ma anche rurale ed enogastronomico, caratterizzato da esperienze di confronto e di arricchimento della propria identità attraverso un’interazione autentica con il territorio e le realtà locali, orientato all’esplorazione di aree ad alto valore ambientale e paesaggistico, vicine alle direttrici del turismo di massa, ma poco frequentate.

    Provare amore per le proprie origini e per i prodotti dell’arte contadina è il modo più concreto di promuovere la propria terra. Salvare una varietà in via d’estinzione, conservare gli antichi sapori, recuperare una ricetta, vuol dire preservare un ambiente e diffondere cultura del territorio.

    Se l’Italia é la patria della buona cucina, la Calabria é la culla della cucina mediterranea: le antiche civiltà che qui, un tempo, hanno risieduto, hanno lasciato le loro tracce nelle ricette di questa splendida terra. Gli itinerari del gusto offrono, così, ai turisti la possibilità di gustare sapori unici e di ripercorrere, attraverso il palato, una storia culinaria lunga secoli.

    L’area del Monte Poro comprende 15 comuni della provincia di Vibo Valentia che occupano l’altopiano centrale del Poro e la fascia collinare del versante costiero più conosciuto della Calabria che si estende da Briatico fino a Nicotera. Il paesaggio vegetale influenzato dalla presenza antropica che utilizza a fini agricoli la maggior parte della superficie territoriale e le testimonianze storico-culturali fanno del Monte Poro un interessante sistema ambientale.

    Il territorio ha una forte vocazione al turismo rurale e all’agriturismo, le tradizioni folkloristiche, la gastronomia tipica con le sue antiche tradizioni culturali, i beni monumentali fanno dell’intero territorio un ricco patrimonio di itinerari turistici. Il valore paesaggistico e storico culturale é una caratteristica che investe l’intero sistema ambientale del Monte Poro e della fascia costiera.

    I prodotti tipici calabresi sono fra gli aspetti più noti del turismo in Calabria: chiunque abbia trascorso un periodo di vacanze in questa Regione avrà certamente assaggiato i tipici salumi calabresi, ricette tradizionali, conserve sott’olio e gli onnipresenti peperoncini piccanti.

    La “VETRINA PROVINCIALE DEI PRODOTTI TIPICI E DEL TURISMO” intende offrire una panoramica generale sui cibi tradizionali della Calabria, ed in particolare quelli della provincia  di Vibo Valentia.

  • Bisignano (Rc), 5° raduno “Suonatori di Organetto ed altri strumenti”

    Bisignano (Rc), 5° raduno “Suonatori di Organetto ed altri strumenti”

    raduno organetti bisignano

    Il 16 ottobre 2010 ci sarà il “5° Raduno Suonatori di Organetto ed altri strumenti tradizionali”. Il raduno si svolgerà a Bisignano, in provincia di Cosenza, in occasione dei Festeggiamenti della Madonna di Costantinopoli,.

    All’evento possono partecipare tutti gli appassionati e i suonatori di organetto e di altri strumenti tradizionali come la zampogna, tamburello, chitarra battente, ciaramella ecc.

    Durante la serata é prevista “A Quararella” , sagra enogastronomica bisignanese.

  • Madonna della Consolazione a Reggio Calabria

    Madonna della Consolazione a Reggio Calabria

    madonna consolazione reggio calabria
    madonna della consolazione a reggio calabria

    Ecco le foto dell’evento >>>

    Il maltempo non ha fermato la folla di fedeli che questa mattina hanno partecipato al al secolare appuntamento con la processione della Sacra effigie. E’ una devozione antica quella che lega i reggini alla Madonna della Consolazione.

    Come da tradizione, la processione ha avuto inizio di buon mattino dalla Basilica dell’Eremo, luogo dove é custodita per gran parte dell’anno dai padri cappuccini, ed é stata portata a spalla da centinaia di ”portatori” per essere consegnata al clero e alle autorità cittadine.

    Alla fine della grande discesa di Viale cardinale Portanova, nel luogo un tempo considerato ‘la porta’ della città, la consegna al clero ed alle autorità cittadine.

    Anche stamani ad attendere il quadro della Madonna, l’arcivescovo metropolita mons. Vittorio Mondello, l’arcivescovo di Cosenza, mons. Salvatore Nunnari e le autorità cittadine: il prefetto, Luigi Varratta, il sindaco Giuseppe Raffa accompagnato da assessori e consiglieri comunali, il presidente della Provincia, Giuseppe Morabito. Quello della consegna del quadro alle autorità religiose e politiche cittadine, è uno dei momenti più suggestivi della Processione.

    L’arrivo della Vara viene salutato dallo scoppio di fuochi d’artificio. Il priore dei cappuccini consegna così tra acclamazioni, canti e preghiere, “la Madonna” ai reggini. E’ un gesto sancito dal patto di devozione che il popolo di Reggio ha sottoscritto fin dal 1600 con un atto notarile, dichiarando la Madonna della Consolazione Patrona di Reggio, come ringraziamento per le tante grazie ricevute.

    Sono tantissime le occasioni in cui viene riconosciuta alla Madonna della Consolazione la prova del suo intervento in occasione di pestilenze, guerre, e calamità naturali. Ma la storia è anche leggenda, quella che vuole l’arrivo della Sacra effigie a Reggio al seguito di una facoltosa famiglia genovese.

    Una pioggia fitta ed insistente ha accompagnato la Processione e l’ingresso della Madonna nel Duomo dove resterà fino alla penultima domenica di novembre. Poi il ritorno della Vara con la Sacra effigie all’Eremo dei Cappuccini, per essere custodito fino all’anno prossimo.

  • Reggio Calabria, Fit The Beat Live Music Fitness Event

    Reggio Calabria, Fit The Beat Live Music Fitness Event

    FIT THE BEAT
    FIT THE BEAT

    L’Aspic per lo Sport esplode all’ Arena “Ciccio Franco” con l’evento sportivo “Fit The Beat – Live Music Fitness Event” organizzato con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria, nonché con la collaborazione dell’ASI Reggio Calabria.

    L’ evento, con DJ in live, ha animato il cuore di Reggio Calabria offrendo agli atleti giunti da tutte le province calabresi e dalla vicina Sicilia, nonché al pubblico uno spettacolo unico.

    La selezione musicale ed il remix del DJ Fitness Roberto Nobile in stretta collaborazione con il mixaggio in diretta del DJ storico Gianni Sanfilippo, ha accompagnato i tecnici esperti Cugliandro e Zappia nelle specifiche discipline dello step e dell’aerobica,  coinvolgendo il pubblico protagonista sugli spalti all’interno di una atmosfera intrisa di magia ed energia allo stato puro!

    All’interno della manifestazione è stata eseguita dai Master e dai Campioni Italiani IRB 2010 Campolo e Iacopino, una performance magistrale lanciando come messaggio la versatilità del fisico, l’integrazione delle discipline, la duttilità degli atleti. Un insieme di professionalità, forza fisica, elasticità e smisurata capacità interpretativa sul brano di “Blade”, remixato in modo encomiabile dal DJ Fit Nobile.

    L’Aspic per lo Sport ha ospitato i due Natural Body Builders, lanciando la nuova era del Body Building, dove regna sovrana la salute psicofisica, non esasperazione muscolare, rispetto della fisiologia in perfetta armonia ed eleganza con la propria corporeità: un severo NO al Doping!

    Quattro ore consecutive di energia pura dove il Beat della musica ha creato un susseguirsi di emozioni negli atleti e nel pubblico, lasciandosi coinvolgere dallo spettacolo seguendo il beat dei DJ, il ritmo dei master ed il  battito dei loro cuori accelerati.

    L’Aspic per lo Sport ricorda che ad Ottobre inizieranno i Corsi di Formazione per gli Istruttori al fine di garantire professionalità all’interno dei Centri Sportivi.

    Per maggiori informazioni:

    Dott.ssa Maria Assunta Zappia 339/2224317

    Amelia Eva Cugliandro 328/3527188

    www.aspicreggiocalabria.com

  • Condofuri Marina (Rc), festa della birra

    Condofuri Marina (Rc), festa della birra

    festa birra condofuri

    “Festa della Birra” a Confoduri Marina. Domani sera a partire dalle ore 20 Piazza “Regina Pacis” ospiterà questo importante appuntamento organizzato dal comitato civico “Pro Condofuri”.

    I fiumi di birra saranno accompagnata da una gustosa porchetta e dalla soave voce del famoso tenore Aldo Iacopino col suo “profumo di Napoli”.

    Il comitato civico augurandosi di offrirvi una lieta serata, ricorda a tutti i partecipanti di bere responsabilmente!

  • Pentedattilo Film Festival, domani la presentazione

    Pentedattilo Film Festival, domani la presentazione

    pentedattilo

    Venerdì 10 settembre alle ore 11.30, presso la Sala Conferenze del palazzo della Provincia di Reggio Calabria, sito in piazza Italia, si terrà la conferenza stampa di presentazione della V edizione del Pentedattilo Film Festival.

    L’incontro sarà introdotto da Maria Milasi, coordinatrice artistica del festival e vedrà la partecipazione di Santo Gioffrè, assessore alla cultura della Provincia di Reggio Calabria; Giuseppe Giordano, presidente del Consiglio provinciale; Giuseppe Iaria, sindaco di Melito Porto Salvo; Americo Melchionda, direttore organizzativo del Pentedattilo Film Festival; Emanuele Milasi, direttore artistico del Pentedattilo Film Festival; Pippo Paino, vice-presidente del G.A.L. Area grecanica; Giuseppe Toscano, dell’Associazione Pro Pentedattilo.

    Sarà presente per i saluti conclusivi il Presidente della Regione Calabria, On. Giuseppe Scopelliti.

    Il Pentedattilo Film Festival, festival internazionale di cortometraggi, sezione cinema del festival Paleariza, è un evento realizzato da Ram Film, promosso dall’Associazione Pro Pentedattilo e dal GAL Area grecanica con il patrocinio della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, Assessorato alla Cultura e del Comune di Melito Porto Salvo. Fa parte inoltre del progetto dell’Unione Europea “Gioventù in Azione”. Ogni anno porta migliaia di appassionati nel piccolo borgo antico di Pentedattilo creando un connubio speciale tra cinema e territorio, all’interno di un vero e proprio paese “fantasma”. Gemellato con importanti festival europei, il Pentedattilo Film Festival si conferma evento d’eccezione nel nostro panorama cinematografico che valorizza uno dei territori caratteristici del turismo calabrese e patrimonio di bellezza dell’Unione Europea.

    I quattro giorni della manifestazione (dal 16 al 19 settembre) presenteranno un intenso programma pieno di eventi e ospiti prestigiosi del mondo del cinema, incluso un seminario di sceneggiatura tenuto da Massimo Gaudioso (sceneggiatore, tra gli altri, del film Gomorra) e Lara Fremder, che arricchirà le proiezioni a ciclo continuo dei cortometraggi finalisti, selezionati tra gli oltre 600 provenienti da tutti e cinque i continenti.

  • Reggio Calabria, festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione

    Reggio Calabria, festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione

    madonna consolazione reggio calabria

    Ecco nello specifico il programma dei festeggamenti in onore della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria

    • Tempietto – Luna Park
    • Pentimele – Bancarelle
    • Lungomare – Fuochi d’artificio
    • Duomo e Eremo – Illuminazione

    10/13 SETTEMBRE

    • Piazza del Popolo – Villaggio dello sport

    VENERDI’ 10 SETTEMBRE

    • ORE 18,00 – Basilica Eremo – Coro Madonna della Consolazione
    • ORE 21,00 – Basilica Eremo – Pellegrinaggio cittadino e Celebrazione vigilare presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Vittorio Mondello – Veglia di preghiera
    • ORE 21,00 – Eremo – Raduno di zampogne e strumenti tradizionali
    • ORE 21,00 – Circolo R. Polimeni – Danza Fest
    • ORE 21,00 – Piazza S. Agostino – G. T. Quinta essenza “Mprestami a to mugghieri”
    • ORE 21,00 – Piazza Camagna – Serata revival calabrese
    • ORE 21,00 – Piazza Castello – Reggio a passo di danza
    • ORE 21,00 – Arena Ciccio Franco – Notte insonne dj mix

    SABATO 11 SETTEMBRE

    • ORE 08,00 – Trasferimento solenne in processione in Città della Sacra Effige di Maria SS. Madre della Consolazione
    • ORE 15,00 – Campo CONI – Stars in the night Grand Prix di atletica leggera
    • ORE 10,20 – Palabotteghelle – Campionato italiano di tennistavolo
    • ORE 18,00 – Corso Garibaldi – G.T. Il Campo Teatro da strada in costume d’epoca
    • ORE 18,00 – Corso Garibaldi – sfilata Banda dei Bersaglieri
    • ORE 19,00 – Chiesa S. Giorgio al Corso – Baroque Ensamble
    • ORE 19,30 – Chiesa S. Agostino – Coro Cantate Domino
    • ORE 21,00 – Piazza Camagna – Cover beatles
    • ORE 21,00 – Piazza S. Agostino – G.T.S. Paolo alla Rotonda “L’aria del continente”
    • ORE 21,00 – Piazza Castello – Operetta: “Quel motivetto che mi piace tanto”
    • ORE 21,00 – Parcheggio stazione lido – X° Festival dello Stretto

    DOMENICA 12 SETTEMBRE

    • ORE 7,30/09,00/11,00/17,00/ 19,00 – Duomo – Celebrazioni Eucaristiche
    • ORE 09,00/20.00 – Piazza Camagna – Giornata del portatore
    • ORE 09,00 – Pentimele – gara di tiro Città di Reggio Calabria
    • ORE 09,00 – Lungomare – V trofeo dello stretto di pesca
    • ORE 10/20 – Palabotteghelle – Campionato italiano di tennistavolo
    • ORE 16,00 – Pentimele – Trofeo di Modellismo
    • ORE 17,00 – Corso Garibaldi – sfilata folklorica
    • ORE 21,00 – Scalinata Teatro F. Cilea – Gemellaggio e concerto Banda Città di Reggio Calabria e banda S. Giorgio Martire di Malta
    • ORE 21,00 – Piazza S. Agostino-Serata grecanica con Attilio Nucera
    • ORE 21,00 – Piazza Camagna – G.T. Grangia in “U Puparu”
    • ORE 21,00 – Piazza Castello – Ass. Fattore k in: “Epistola ai giovani attori”
    • ORE 21,00 – Arena Ciccio Franco – Galà artisti reggini
    • ORE 21,00 – Piazza Soccorso – Il Teatro del semplici in “Bene mio e core mio”

    LUNEDI’ 13 SETTEMBRE

    • ORE 07,30/08,30/09,30/10,30 – Duomo – Celebrazioni Eucaristiche
    • ORE 18,00 – Duomo – Vespri Mariani
    • ORE 18,00 – Corso Garibaldi – sfilata della Banda S. Giorgio martire di Malta
    • ORE 19,00 – Duomo – XV Rassegna internazionale di canti mariani
    • ORE 19,30 – Gallina Piazza Chiesa – Pizza in piazza
    • ORE 21,00 – Piazza S. Agostino – G.T. S. Arsenio in “U malocchiu”
    • ORE 21,00 – Piazza Camagna – XXV Festival della nuova canzone calabrese
    • ORE 21,00 – Piazza Castello – Penultima sagra dei cantastorie
    • ORE 21,00 – Arena Ciccio Franco – Funky rock blues band
    • ORE 22,00 – Piazza Soccorso – VII° Festival di canto popolare

    MARTEDI’ 14 SETTEMBRE

    • ORE 10,00 – Duomo – Concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita S.E. Mons. Vittorio Mondello con offerta del Cero votivo da parte della Civica Amministrazione
    • ORE 16,00 – Cipresseto – Ass. scacchistica E. Sgrò – Torneo semilampo
    • ORE 18,00 – Solenne processione per le vie cittadine della Venerata Effige di Maria SS. Madre della Consolazione
    • ORE 21,00 – Piazza S. Agostino – G.T. Annà in scena in “Tre pecore viziose”
    • ORE 20,00 – Chiesa S. Giorgio al Corso – “Reggio Calabria tra storia e fede” presentazione del libro di don Ercole Lacava – Concerto pentakaris
    • ORE 21,00 – Piazza Camagna – “Advocata Nostra, un popolo in cammino con la Madonna della Consolazione” di Adriana Sapone, Città del Sole edizioni – a seguire “La festa tra poesia, musica e folklore” a cura del Grifo
    • ORE 21,00 – Piazza Castello – Rassegna Internazionale Folklorica
    • ORE 21,00 – Piazza Indipendenza – Concerto di Massimo Ranieri
    • ORE 24,00 – Lungomare – Spettacolo pirotecnico
  • Finale nazionale di Italian star

    Finale nazionale di Italian star

    Priscilla Tarsitano- San Marco Argentano
    Priscilla Tarsitano- San Marco Argentano

    Nei giorni scorsi, si è tenuta ad Assisi la finale nazionale di Italian star – Concorso internazionale attitudinale e di bellezza.

    La Calabria, a seguito della finale regionale svoltasi nella città di San Marco Argentano (Cosenza), ha partecipato all’attesa kermesse con la presenza di sei splendide fanciulle ottenendo consensi e anche un ambito riconoscimento. Priscilla Tarsitano, infatti, prima classificata alla selezione calabrese, ha conquistato la fascia di Star fotomodella 2010.

    Queste le altre ragazze calabresi che sono state protagoniste nella città umbra: Rosa Iusi; Maria Lanzone, Aurelia Miceli, Martina Terranova, Sara Iaccarino.

  • Catanzaro, Heart Alive, Elisa in concerto

    Catanzaro, Heart Alive, Elisa in concerto

    elisa
    elisa

    E’ rimasta solo una manciata di giorni di attesa per il concerto che Elisa terrà il prossimo 13 settembre a Catanzaro, all’area Magna Grecia, organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese. Anche in Calabria, unica data per il sud del suo Heart Alive tour, Elisa proporrà il suo nuovo concerto in cui musica, parole, immagini virtuali e reali saranno il vero “cuore pulsante” dello spettacolo. “Dopo Mechanical Dream – racconta Elisa – non volevo abbandonare l’idea di mescolare diverse forme di espressione oltre alla musica, come la danza, la poesia e l’arte visiva, di cercare suggestioni date dalla scultura e la pittura collaborando con diversi artisti che hanno messo a disposizione le loro opere e ne hanno create ad hoc per questo show. In questo spettacolo riporto alla luce cose che mi appartengono da sempre ma che forse non avevo ancora condiviso pienamente con il mio pubblico. Io vedo il concerto dal vivo come un momento in cui ho la possibilità di rappresentare quello che ho dentro e creare un contatto emozionale con gli altri”. Sul palco acconto ad Elisa ci sarà la band che da oltre 10 anni la accompagna dal vivo: Max Gelsi al basso, Andrea Rigonat alle chitarre, Gianluca Ballrin alle tastiere, Andrea Fontana alla batteria e Nicole Pellicani e Silvia Smaniotto ai coro. Per questo tour il gruppo si arricchisce di due nuovi elementi: Giacomo Castellano alla chitarra e Simone Bertolotti al pianoforte. La regia dello spettacolo è firmata da Luca Tommassini.

    Sono ancora disponibili i biglietti del concerto del 13 settembre, con i seguenti prezzi, comprensivi di prevendita: poltronissima 45,00 euro, poltrona 38,00 euro, tribuna 30,00 euro. I posti in poltronissima e poltrona saranno numerati. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con la Regione Calabria Assessorato al Turismo e allo sponsor Auto C di Vincenzo Circosta. Radio ufficiale e televisione dell’evento saranno Italianissima e CalabriaTv.

    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 0961.726313 per la Ticket Service, oppure ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

  • “Reggio Karaoke Festival”, tutto pronto per la finale

    “Reggio Karaoke Festival”, tutto pronto per la finale

    reggio karaoke festival

    Venerdì 10 settembre, nella bellissima cornice di Piazza Castello, a Reggio Calabria, si terrà la finale della manifestazione “Reggio Karaoke Festival” il primo concorso canoro di karaoke della città. Patrocinata dal Comune di Reggio Calabria,è inserita nel cartellone estate reggina 2010.

    Nasce da un’idea di Giorgio Casella, presidente dell’associazione “Reggio Village”, che voleva offrire a quanti hanno la passione del canto, l’occasione di esibirsi su un palcoscenico e mettere in mostra le proprie doti canore.

    La volontà è stata quella di concedere a tutti coloro che amano cantare, pur non essendo professionisti, la possibilità di esibirsi davanti ad un numeroso pubblico; infatti la formula del karaoke è stata scelta proprio perché i concorrenti fossero sostenuti dalla possibilità di leggere le parole esibendosi così, su splendidi successi della musica italiana ed internazionale.

    La serata del 10 settembre è solo la conclusione di un lungo percorso che ha visto tutti i concorrenti sfidarsi in due preselezioni ed una semifinale che si sono svolte nelle date del 24, 26 e 29 agosto presso il ristorante pizzeria Modì di Reggio Calabria.

    Erano ben 40 alle preselezioni (segno di una risposta positiva della città a questa iniziativa) e di questi soltanto 24 hanno avuto accesso alla semifinale in cui è stata scelta lo “rosa” di 16 concorrenti che si esibiranno sul palco di Piazza Castello.

    La serata del 10 settembre sarà presentata dalla bravissima Alessandra Giulivo e sarà uno spettacolo affascinante e travolgente in quanto oltre ai 16 concorrenti ( in ordine alfabetico: Alampi Camilla, Calabrò Irma, Cerere Rosalba, Ciarmoli Emanuela, Ciciriello Marco, Corona Gianmatteo, D’Arrigo Vittoria, Firriolo Giada, Giordano Flavia, Marcianò Fabiana, Nobile Desirèe, Palmenta Sara, Pratticò Claudia, Richichi Teresa, Sartiano Domenico, Veltre Simona) si avvicenderanno sul palco bravissimi artisti reggini: sarà ospite il notissimo showman PASQUALE CAPRI’, si ballerà al ritmo delle calienti note della Dancing School PASSIONE LATINA di Gianfranco ed Agata, della scuola di danza Professione danza di Antonio Piccolo ed addirittura vedremo rivivere il mito di Michael Jackson col tributo di Emanuele Vitale.

    Tutto è pronto per regalare alla città una bellissima serata all’insegna della buona musica e dello spettacolo.