Tag: manifestazioni ed eventi

  • Palmi (RC), Conoscere l’olio di oliva: peculiarità salutistiche e caratteristiche organolettiche degli extravergine.

    Palmi (RC), Conoscere l’olio di oliva: peculiarità salutistiche e caratteristiche organolettiche degli extravergine.

    olio extravergine d'oliva

    Nell’ambito delle manifestazioni di PrimOlio, a Palmi (sabato 11 dicembre 2010 con inizio alle 9,30), Convegno dal titolo “Conoscere l’olio di oliva: peculiarità salutistiche e caratteristiche organolettiche degli extravergine”, presso l’Istituto Tecnico Agrario di Palmi.

    Come è ormai consuetudine da 11 anni, ecco che in concomitanza con la stagione della raccolta delle olive, prende il via la sessione di “PrimOlio Studi”, che coglie l’occasione per festeggiare degnamente i “primi cinquant’anni” del prim’attore della dieta mediterranea e re indiscusso della tavola: l’Olio Extravergine di Oliva.
    Al convegno di sabato prossimo, accanto alle interessanti relazioni per le quali sono stati chiamati esperti del calibro di Marco Oreggia eLorenzo Cerretani, sarà dato ampio spazio alla premiazione delle migliori aziende olivicole/olearie calabresi che si sono distinte nei maggiori concorsi nazionali ed internazionali.

    L’evento 2010, fortemente voluto da APOR-OP, Ass. AURA LOCI ePrimOlio, prevede infine una sessione tutta dedicata al “primo approccio all’analisi sensoriale dell’olio da olive”, curata dai Panel leader Rosario Franco, Antonio G. Lauro e Carmelo Orlando.
    Atteso, in chiusura, anche l’intervento dell’Assessore Regionale Agricoltura e Foreste On. Michele Trematerra.
    Dr. Antonio G. Lauro

  • Melito Porto Salvo (RC), manifestazione a favore dell’ospedale e contro la chiusura del punto nascita

    Melito Porto Salvo (RC), manifestazione a favore dell’ospedale e contro la chiusura del punto nascita

    ospedale melito

    Vista la votazione favorevole alla proroga della chiusura del punto nascita, deliberata all’unanimità dalla Commissione Regionale preposta, si invitano le Istituzioni, la Cittadinanza, i Sindacati, le Associazioni, a partecipare all’Assemblea Pubblica che si terrà Giovedi 9 Dicembre, alle ore 9.00, davanti all’ingresso principale dell’Ospedale TIBERIO EVOLI.

    La presenza è essenziale per  sollecitare  il Governatore della Regione Calabria a firmare il decreto di proroga.

    Il Comitato Pro-Ospedale
    Il Presidente Enzo Gangemi

  • Comitato referendario Acqua Pubblica di Reggio Calabria: Splendida manifestazione a Cosenza, moratoria subito!

    Comitato referendario Acqua Pubblica di Reggio Calabria: Splendida manifestazione a Cosenza, moratoria subito!

    Manif Acqua pubblica a Cosenza

    Una nutrita delegazione del popolo dell’acqua reggino ha partecipato alla splendida manifestazione, tenutasi sabato a Cosenza, per l’acqua pubblica e per la giustizia ambientale e sociale, in concomitanza con il vertice di Cancun.

    I comitati di Reggio Calabria, Villa San Giovanni e Cinquefrondi non hanno voluto mancare all’appello per una mobilitazione nazionale lanciato dal Forum dei Movimenti per l’Acqua, per richiedere un provvedimento di moratoria delle scadenze previste dalla legge Ronchi, in attesa che la popolazione abbia la possibilità di pronunciarsi attraverso i tre quesiti referendari sostenuti da più di un milione e 400mila cittadini.

    La manifestazione ha registrato la presenza di numerosi sindaci con la fascia tricolore, degli studenti dell’Unical in agitazione, diversi rappresentanti di partiti politici e sindacali, tantissime associazioni e comitati giunti da tutta la Calabria per ribadire la necessità della difesa dell’acqua e di tutti i beni comuni.
    Da tutti gli interventi che si sono succeduti alla fine del corteo si è riaffermata la necessità di mantenere alta l’attenzione sui referendum, perché il trasversale partito a favore della privatizzazione ne ha paura e sta facendo di tutto per oscurarli mediaticamente, così come è partito un accorato appello ai cittadini calabresi: per vincere la battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua non basta firmare per i referendum e poi votarli, ci vuole la consapevolezza che solo pressando gli amministratori e rendendo visibile la contrarietà della popolazione possiamo invertire questa rotta.

    Da Cosenza è stato rilanciato un importante appuntamento regionale per la difesa dei beni comuni e del territorio calabrese: il 18 dicembre a Villa San Giovanni e il 19 a Badolato, nell’anniversario della morte di Franco Nisticò.

    Comitato Referendario Acqua Pubblica di Reggio Calabria

  • Gagliato (CZ), il 5 Dicembre Cerimonia di Commemorazione per i martiri di Kabul

    Gagliato (CZ), il 5 Dicembre Cerimonia di Commemorazione per i martiri di Kabul

    monumento martiri di kabul a Gagliato

    Il 05 Dicembre 2010, alle ore 10:00, presso la Parrocchia San Nicola Vescovo a Gagliato (CZ) si terrà una Cerimonia di commemorazione per i martiri di Kabul, a cura dell’Amministrazione Comunale di Gagliato.
    Dopo la santa messa, onore ai soldati Italiani caduti per la libertà presso il momumento vicino al Comune.

    Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

  • “Catui Aperti” ad Altomonte (CS), il percorso enogastronomico dal 04 all’ 8 dicembre 2010

    “Catui Aperti” ad Altomonte (CS), il percorso enogastronomico dal 04 all’ 8 dicembre 2010

    Catui aperti ad Altomonte

    Fervono nel noto centro turistico calabrese i preparativi per l’ormai imminente seconda edizione di “Catui Aperti”, un originale percorso enogastronomico che animerà e valorizzerà, nei giorni da sabato 04  a mercoledì 08 dicembre prossimi, il cuore del borgo antico di Altomonte.

    Al centro dell’iniziativa, la riapertura degli antichi “catui” cioè le grotte, le cantine, le stalle ed i bassi – a volte  adibiti anche a botteghe artigianali o ad empori – che nell’antichità e fino ai primi anni ’70 dello scorso secolo rappresentavano il vero cuore di ogni paese, centri pulsanti di fervida attività di scambio commerciale, di socializzazione e di informazione, luoghi di lavoro ma anche di riunione e di bisboccia.
    Durante l’evento ci si può far catturare dal fascino del borgo in festa e degustare le ricette della gastronomia locale, bevendo vino spillato dalla botte, in compagnia di gruppi folckloristici e di musica popolare.

    La fervida immaginazione dell’assessore al Turismo Enzo Barbieri, coadiuvato da gruppi di giovani volenterosi, nel voler mettere in piedi una ennesima iniziativa turistico-culturale di grande richiamo, ha individuato  numerosi  locali negli scorci, nelle piazzette, nei vicoli più caratteristici del paese, che saranno collegati da un percorso ideale che,  partendo dalla centralissima Piazza San Francesco,  passa dai principali monumenti di Altomonte per culminare nell’antico Convento dei Domenicani,  sarà possibile ammirare pizzi e ricami, lavori in legno e ceramica, terracotte, découpage ecc. .
    L’Assessore al Turismo Enzo Barbieri – afferma che la manifestazione dei “Catui Aperti” è diventata la manifestazione di punta del periodo invernale e mira  alla valorizzazione,  della tipicità e delle tradizioni del borgo.
    “L’idea – dice l’Assessore Enzo Barbieri – è di verificare l’appeal sul turismo locale ed interregionale di una iniziativa come questa, collocata in un periodo particolare dell’anno, ed a cui si vorranno affiancare, nelle prossime edizioni, dei percorsi d’arte e d artigianato ancora più qualificati e, se possibile, dei mercatini di Natale ricchi di curiosità ed offerte interessanti”.

    “Invito tutti a venire a vedere cosa sono stati capaci di fare i nostri giovani – dice il Sindaco Gianpietro Coppola – ragazzi che, in pochi giorni, hanno trasformato dei luoghi abbandonati e dismessi in piccoli cameo del vivere d’altri tempi, recuperando ed esponendo anche – con il consiglio, la guida ed i suggerimenti di nonni, zii ed anziani – oggetti della nostra cultura contadina, ormai introvabili e la cui conoscenza scompare giorno per giorno.

    La manifestazione si svolgerà ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 24.00, e prevede ogni sera intrattenimenti musicali con la presenza di gruppi folcloristici, di zampognari (Natale è ormai vicino!) e di gruppi spontanei di organetti, mandolini  che animeranno l’itinerario nel borgo antico.
    In questi giorni e in questi luoghi sarà possibile assaggiare leccornie d’altri tempi  come baccalà e patate, baccalà fritto con olive nere e zafarani cruschi, vermicelli con sugo di baccalà, zuppa di fagioli e cicorie, rapa e salsiccia, trippa e patate, spezzatini di carne della tradizione, ciambotte di verdure e uova, cipollizze in vari modi, pitte calde e pane appena fatto nei forni a legna, e ovviamente, tanto novello spillato alla botte.

  • Belvedere Marittimo (CS), lodevole iniziativa in memoria di don Luigi Cianni

    Belvedere Marittimo (CS), lodevole iniziativa in memoria di don Luigi Cianni

    ho visto solo cielo

    Sabato 4 dicembre 2010 si terrà a Belvedere Marittimo (CS) una manifestazione in ricordo di don Luigi Cianni, un uomo-sacerdote che ha fatto della sua vita un eterno ringraziamento a Dio. L’iniziativa, cui è stata assegnata il titolo “Ho visto solo cielo”, si svolgerà alle ore 19.30 presso l’auditorium parrocchiale della Chiesa Maria Santissima del Rosario di Pompei.

    Organizzatore della manifestazione è l’artista e poeta Ciro Cianni, che parlando dell’incontro in onore del suo amato zio riferisce come questo appuntamento sia stato concepito con il preciso proposito di riportarlo nel circuito della sua grande umanità. Ciro Cianni ha dedicato un libro di poesie alla figura di Don Luigi dal titolo “Giovedì” il giorno in cui, dopo molte sofferenze, il sacerdote è scomparso.

    Su don Luigi Cianni si è espresso benevolmente anche il vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, S.E. Mons. Domenico Crusco, dicendo: “ha vissuto la sua missione sacerdotale nello spirito dell’umile servizio, con una particolare premura verso il mondo dei giovani. Era sempre propositivo ed innovativo nel proporre i suoi progetti pastorali. Sempre attento ai problemi della gente, come vero padre e maestro delle anime nella direzione spirituale, era disponibile all’ascolto e dedito alla preghiera comunitaria con i suoi fedeli. Ma amava anche la preghiera personale, fatta di contemplazione e silenzio. Tra le tante cose belle che voglio ricordare di lui – conclude Mons. Crusco – era il suo grande amore per gli altri fratelli sacerdoti. Gli piaceva vivere la vita comune con i suoi confratelli, un sogno che ha potuto realizzare solo alcuni mesi prima della sua dipartita verso la casa del Padre”.

    La serata di sabato 4 vedrà gradita ospite l’artista Giada Nobile, protagonista del musical “Madre Teresa” del regista Piero Castellacci. Ha garantito la sua presenza anche la nota cantante jazz Rosa Martirano, mentre saranno eseguiti anche testi e musiche dei “Cantori di Frate Sole”. Alla memoria di Don Luigi verrà dedicata la poesia religiosa del poeta Eugenio Nastasi.

  • Catanzaro, A gonfie vele le prevendite per il Concerto di Natale. I sei protagonisti saranno premiati da Michele Affidato

    Catanzaro, A gonfie vele le prevendite per il Concerto di Natale. I sei protagonisti saranno premiati da Michele Affidato

    Concerto di Natale a Catanzaro

    Riceveranno come riconoscimento un premio del maestro orafo crotonese Michele Affidato, tutti e sei i protagonisti del Concerto di Natale che si terrà a Catanzaro il 15 dicembre, al GranTeatro Le Fontane della Esse Emme Musica di Maurizio Senese. La serata, che sarà condotta da una madrina d’eccezione, Stefania Orlando, sarà un importante momento di beneficienza.

    Come già anticipato nei giorni scorsi il Concerto di Natale si svolgerà nel segno della ricerca. La manifestazione ha sposato infatti la causa di BNL – Gruppo Bnp Paribs per Telethon: gli incassi della serata di giorno 15 saranno devoluti alla Fondazione Telethon che da anni raccoglie fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche. Ed anche gli ospiti del Concerto di Natale hanno dato il proprio sì al progetto: sul palco si alterneranno il Premio Oscar Nicola Piovani che al GranTeatro si esibirà con il suo quintetto, Luisa Corna, Francesco Baccini, i Sonohra, Marco Carta e Cheryl Nickerson, già corista di Zucchero, che proporrà una selezione gospel.

    E, intanto, proseguono a gonfie vele le prevendite ufficiali che hanno i seguenti prezzi, comprensivi di prevendita: poltronissima 25,00 euro, poltrona 20,00 euro e tribuna 15,00 euro.

    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione
    è possibile telefonare al numero 0961.726313 per la Ticket Service, oppure ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

  • Anteprima del Lamezia Jazz Festival XI edizione. Jazz at Villa Donnamazza

    Anteprima del Lamezia Jazz Festival XI edizione. Jazz at Villa Donnamazza

    jazz at villa donnamazza

    In attesa della stagione del jazz dell’Associazione Musicale Bequadro che inizierà il prossimo gennaio 2011, nel prossimo dicembre sono in programma tre concerti gratuiti a Villa Donnamazza. Il programma, in collaborazione con l’associazione “Lamezia Jazz”, prevede per venerdì 3 dicembre la musica dell’Italian Swing Trio Manouche con Ciccio Vescio e Ciccio Luca Laganà alle chitarre accompagnati da Ciccio Leone al contrabasso.
    Il 17 dicembre con il new quartet del pianista lametino Egidio Ventura e a conclusione il 29 dello stesso mese uno spettacolo dedicato interamente alla musica francesce “Avec le temps” presentato da Pasquale Porchia.

    Un ulteriore momento di musica e di cultura musicale, un appendice ai grandi eventi concertistici, un modo particolare di gustare la musica  in situazioni diverse dalla sala da concerto o dai teatri.
    Italian Swing trio, un progetto che spazia dal swing acustico alla musica ragtime d’autore tipica degli anni “40 tramite una rivisitazione degli standard che hanno segnato le tappe più importanti del periodo.
    Sebbene il repertorio scelto fa riferimento ai classici della musica jazz internazionale alquanto “frizzante”,  molto spazio è stato dedicato soprattutto ai temi più noti della musica italiana di quegli anni e non,  al fine di poter avvicinare il pubblico a questo genere musicale con l’ausilio di motivi che tutti conoscono  e che ne ricordano magari un “lieto evento”.
    Il loro habitat naturale sono i locali annebbiati dal fumo dei sigari, gli angoli e i vicoli dei centri storici, senza però disdegnare qualsivoglia occasione per condividere la loro musica.L’ambientazione è quella tipica dei locali e delle strade di New Orleans, dove l’energia e il puro divertimento sono assicurati.

    Gli appuntamenti con i concerti in Jazz-Club, proseguono con il concerto del pianista funambolico Egidio Ventura che sarà accompagnato da Rocco cco Riccelli alla tromba Raffaele Trapasso al basso e Massimo Russo alla batteria.
    Una formazione straordinaria, che sa dare alla musica brasiliana la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che sicuramente non mancherà di trascinare il pubblico verso  quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni brasiliani ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale  contemporanea.

    Il 29 dicembre uno spettacolo dedicato interamente alla musica francese tenuto dal letterato francese Pasquale Porchia noto chansonier agli ambienti lametini. Un progetto, che permette, di facilitare l’accesso alla dimensione ed alle qualità poetiche dei testi che verranno presentati e che appartengono a scrittori famosi del Novecento come G. Apollinaire, L. Aragon, P. Eluard, J. Prévert, A. Rimbaud, P.Verlaine, supportati dalle musiche scritte di Leo Ferrè, C.Trenet, J.Breil e altri compositori.
    Il progetto è prodotto da Lamezia Jazz

    La programmazione di questi appuntamenti in Jazz-Club non vuole essere solo una vetrina concertistica, una sequenza di abilità, un semplice momento di ascolto musicale, ma vuole anche presentarsi come una forma di riflessione sistematica dalla quale partire per fondare su di un piano concettuale alto l’utilizzo del jazz in relazione ad altre fonti culturali.
    L’Associazione Musicale Bequadro ci invita a seguire gli appuntamenti che ha programmato, nel Jazz-Club di Villa Donnamazza, per incontrarsi e discutere, per stimolare nuove idee e prodotti; per approfondire l’alfabeto sonoro dei questa musica, per allargare i confini del nostro linguaggio e della musica che suoniamo o che ascoltiamo.
    Una pluralità di spettacoli e di incontri che oramai da diversi anni costituiscono l’architettura sonora del Jazz nel territorio lametino e non solo.
    In attesa di rincontrarci numerosi negli appuntamenti della XI edizione del Lamezia Jazz al ritmo delle inconsuete ma suggestive sonorità che caratterizzeranno questa ricca serie di concerti, il giovane imprenditore Antonio De Fazio gestore di Villa Donnamazza rivolge alla Città un caloroso invito agli amici del jazz condividendo assieme un momento di relax divertimento e cultura.

    L’ingresso agli appuntamenti è gratuito ma è gradita la prenotazione.
    Per Info: 0968/462555

  • Cosenza, al via la prevendita delle due serate di Panariello al Rendano

    Cosenza, al via la prevendita delle due serate di Panariello al Rendano

    Giorgio Panariello

    Sono partite ufficialmente le prevendite per i biglietti dello spettacolo “Panariello non esiste” che vedrà il comico toscano salire sul palcoscenico del teatro Rendano il 3 e il 4 marzo 2011. Il doppio evento, organizzato Esse Emme Musica di Maurizio Senese, si inserisce nel tour del nuovo e atteso show di Giorgio Panariello, con cui il comico toscano debutterà il 27 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma e che lo porterà nei più bei teatri italiani e nei palazzetti dello sport.

    Giorgio Panariello è reduce dall’enorme successo di “Ogni maledetta domenica”, il radio show che per otto settimane ha tenuto impegnato il comico toscano su RTL 102.5 e contemporaneamente al teatro The Club di Roma dove ha intrattenuto il pubblico e gli ascoltatori con monologhi e personaggi ispirati all’attualità, arricchiti dalla presenza di ospiti come Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Renato Zero, Zucchero, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Biagio Antonacci, Pino Daniele, Raffaella Carrà, Mara Venier, con i quali lo showman ha interagito con l’ironia che lo contraddistingue e totale libertà. In questo momento Giorgio Panariello è ancora impegnato tra la Toscana e Cinecittà nelle riprese del film “Amici miei… come tutto ebbe inizio”, con la regia di Neri Parenti, prequel del celebre film del 1975 diretto da Mario Monicelli.

    Ricordiamo che con lo show “Panariello non esiste” ci saranno altre due date: il 5 marzo sarà a Crotone e l’11 al GranTeatro Le Fontane di Catanzaro. I biglietti per le due serate al teatro Rendano possono essere acquistati esclusivamente presso gli uffici di Inprimafila, a Cosenza.

    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it, o rivolgersi ad Inprimafila: tel. 0984.795699; www.inprimafila.net.

  • Polistena (RC), successo alla manifestazione internazionale Eurochocolate per gli studenti dell’Alberghiero “G. Renda”

    Polistena (RC), successo alla manifestazione internazionale Eurochocolate per gli studenti dell’Alberghiero “G. Renda”

    gruppo studenti Renda all'Eurochocolate

    Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. Renda” di Polistena hanno ricevuto le congratulazioni dal presidente di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, per la competenza e la serietà dimostrata nell’ambito dell’importante manifestazione internazionale che ha visto i ragazzi impegnati in un programma di alternanza scuola – lavoro.

    In divisa gli studenti calabresi hanno tenuto il passo a tutti tanto da ricevere importanti elogi compreso quello della dott.ssa Rossella Mengucci del Ministero dell’Istruzione, la quale, in una lettera, elogia non solo il lavoro degli studenti ma anche quello di chi, come la dirigente Pasqualina Maria Zaccheria, riesce ad interpretare saggiamente le strategie del mercato.
    I ragazzi “sono stati non solo ottimi ambasciatori della qualità della scuola che frequentano, ma hanno anche contribuito a valorizzare l’intero settore degli istituti alberghieri. Con  la loro straordinaria voglia di fare, infatti, hanno convinto gli organizzatori che le scuole possono essere una risorsa e che vale la pena di investire sui giovani”. Queste alcune significative espressioni della Mengucci.

    Nella lettera di ringraziamento inviata alla Zaccheria la dott.ssa Mengucci precisa che “i quindici studenti che, per merito della sua determinazione e lungimiranza, hanno avuto l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo, durante l’evento, distinguendosi per competenza professionale, correttezza e disponibilità, hanno riscosso ovunque plauso e apprezzamento”.
    Parole gratificanti, profondamente apprezzate dalla dirigente e dagli studenti che sono ritornati in terra di Calabria con grande entusiasmo e voglia di fare.
    “Bisogna trasmettere agli altri l’ottimismo, questo è il motore del futuro, della programmazione e del mercato”.
    Con queste parole la Zaccheria ha sintetizzato l’essenza dello sviluppo che necessariamente deve partire dai giovani.

    La scuola di Polistena ha “impressionato” positivamente l’ Eurochocolate per le competenze dimostrate e la serietà con cui gli studenti hanno lavorato nei vari stand della manifestazione internazionale dedicata al cioccolato. Per diversi giorni gli studenti dell’Istituto Renda hanno realizzato preparazioni a base di cioccolato e accolto il pubblico di adulti e bambini che hanno visitato l’Eurochocolate, presso il teatro Pavone, in particolare, hanno preparato e offerto per la degustazione la novità dell’anno, i tanto gustosi tortelli al cioccolato.
    Dopo il successo di Perugia “pioggia” di ringraziamenti da parte della dirigente Zaccheria a chi ha lavorato a fianco degli studenti. In particolare alle professoresse Giulia Papalia e Nadia Furfaro tutor del progetto, alla dott.ssa Simona Manuali, che ha seguito costantemente e con dedizione il gruppo di studenti ed ancora al Presidente di Eurochocolate e alla dottoressa Mengucci.
    “Ai miei studenti, ha concluso la Zaccheria dico che sono sempre i migliori perché riescono a farsi strada ovunque e comunque portando alto il nome della scuola, del Comune, della Provincia e della Regione”.
    Se questo è il presente, allora il futuro potrà cambiare.
    Così ha concluso la Zaccheria sottolineando che ai ragazzi verrà consegnato un altro riconoscimento da parte della scuola.

  • Catanzaro, al via le prevendite per il Concerto di Natale. Gli incassi saranno devoluti a Telethon

    Catanzaro, al via le prevendite per il Concerto di Natale. Gli incassi saranno devoluti a Telethon

    Concerto di Natale a Catanzaro

    Sono partite a gonfie vele le prevendite per il Concerto di Natale che si terrà il 15 dicembre al GranTeatro Le Fontane di Catanzaro. L’evento, organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese con la collaborazione dei Giovani Imprenditori Confcommercio Catanzaro e della Siae, si arricchisce di un nuovo partner, BNL – Gruppo Bnp Paribas per Telethon.

    Gli incassi della serata, infatti, saranno devoluti alla Fondazione italiana che raccoglie i fondi per la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche, e che proprio in quei giorni proporrà la consueta maratona televisiva nazionale. A partire dal 1990 Telethon ha finanziato 2261 progetti in diversi ambiti della ricerca su 454 malattie genetiche con un investimento diretto di 323,7 milioni di euro e l’unico obiettivo di far progredire la scienza e avanzare verso la cura di queste malattie trasformando ricerca eccellente in terapie disponibili ai pazienti: basta pensare che, grazie all’impegno di Telethon è stata possibile una terapia definitiva per 14 bambini affetti da una gravissima immunodeficienza, prima incurabile. L’eccellenza della ricerca finanziata, la trasparenza e l’efficienza nella gestione dei fondi e il sostegno degli italiani sono i valori che ispirano Telethon nel lavoro di ogni giorno e che ne fanno una fondazione di ricerca biomedica riconosciuta a livello internazionale.

    Sarà prima di tutto un’occasione di solidarietà, dunque, la serata prevista al GranTeatro: a presentarla ci sarà Stefania Orlando che introdurrà i vari ospiti previsti in scaletta, da Francesco Baccini, a Marco Carta, Cheryl Nickerson, i Sonohra, Luisa Corna, per finire con il Premio Oscar Nicola Piovani che si esibirà con il suo quintetto.

    Intanto, dopo uno strepitoso avvio già dall’inizio di questa settimana, proseguono le prevendite dei biglietti. Di seguito, ricordiamo i prezzi previsti, a seconda degli ordini di posti, comprensivi di prevendita: poltronissima 25,00 euro, poltrona 20,00 euro e tribuna 15,00 euro.

    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 0961.726313 per la Ticket Service, oppure ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

  • Catanzaro, il 15 dicembre al GranTeatro il Concerto di Natale

    Catanzaro, il 15 dicembre al GranTeatro il Concerto di Natale

    Luisa Corna

    Anche in Calabria, per la prima volta, ci sarà il Concerto di Natale, e si terrà il 15 dicembre, al GranTeatro Le Fontane di Catanzaro. Ricchissimo il cast della manifestazione che sarà condotta da una madrina d’eccezione, Stefania Orlando.Sul palco si alterneranno il Premio Oscar Nicola Piovani che al GranTeatro si esibirà con il suo quintetto, Luisa Corna, Francesco Baccini, i Sonohra, Marco Carta e Cheryl Nickerson, già corista di Zucchero, che proporrà una selezione gospel.

    Ma c’è di più. Insieme ad una serata di grande spettacolo, il Concerto del 15 dicembre, vera apertura di stagione del GranTeatro Le Fontane, sarà un’occasione di solidarietà: sono in corso infatti le trattative con alcune associazioni benefiche internazionali per destinare parte degli incassi della manifestazione ad importanti iniziative già in corso di svolgimento e di cui presto daremo ulteriori informazioni. Per il momento possiamo aggiungere che le prevendite ufficiali cominceranno lunedì 22, ed avranno i seguenti prezzi, comprensivi di prevendita: poltronissima 25,00 euro, poltrona 20,00 euro e tribuna 15,00 euro.

    Ricordiamo poi gli altri appuntamenti previsti al GranTeatro, che fino alla primavera offrirà una serie di imperdibili eventi: è già in cartellone la Notte di fine anno, in diretta su Radio M2O; a gennaio, il 18, spazio al tango argentino con il grande Roberto Herrera; a marzo ci saranno le tre importanti date con Gianluca Grignani, in esclusiva per la Calabria con il suo Romantico rock show il 5, e poi Giorgio Panariello, l’11, con lo show “Panariello esiste” e i Pooh, il cui tour “Dove comincia il sole” farà tappa a Catanzaro il 15; il 9 aprile, ancora, ci sarà Pino Daniele.

    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare al numero 0961.726313 per la Ticket Service, oppure ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

  • Catanzaro, Cast tutto al femminile per il “Memorial Franconieri”

    Catanzaro, Cast tutto al femminile per il “Memorial Franconieri”

    raffaella capria

    Proseguono i preparativi nell’allestimento della IV° edizione del Memorial Franconieri. Nutrito il cast artistico che Mara Franconieri, figlia d’arte del compianto Franco, cantante e uomo apprezzatissimo della scena catanzarese, ha voluto per lo spettacolo in programma il 17 dicembre con inizio alle ore 20,45 presso il Teatro Politeama di Catanzaro.

    Tante le novità previste per quest’anno: lo spettacolo sarà tutto al femminile, prendendo spunto dal concerto che Laura Pausini, insieme alle sue celebri colleghe e amiche, ha voluto dedicare alla tragedia dell’Abruzzo. “Il livello artistico di quest’anno è il più alto mai raggiunto in tutte le edizioni finora svoltesi, non solo per la presenza dei cantanti, ma anche per una scelta accurata dei brani che nell’insieme creano un vero e proprio percorso tematico – sostiene la Franconieri -. Si passerà dai musical “Greace” e “Notre Dame de Paris” al mondo del circo fino alle canzoni dedicate a Mia Martini.

    Tutto questo si è reso possibile grazie anche alla presenza di Riccardo La Croce e del suo corpo di ballo che, forti di una grande professionalità, daranno quel tocco di classe in più allo spettacolo”. In scena si alterneranno le voci di Anna Laura, Anna Guerra, Valentina Silipo, Mara Franconieri, Cinzia Mancini, Roberta Migliaccio, Patrizia Curulla, Melania Mercurio, Brigitte Valentino, e non per ultima, della grande Raffaella Capria che, dopo tanti anni, tornerà ad esibirsi – questa volta da mamma, in piena forma e con la solita grinta di un tempo – avendo scelto come giusta occasione proprio quella del Memorial Franconieri.

    Un grande contributo lo daranno anche le seguenti voci maschili, che hanno aderito all’invito con grande attenzione, serietà e professionalità: Michele Tosi, Salvatore Chiefalo, Mimmo Cristina, il tenore Francesco Carmine Fera, Vittorio Valia e Stefano Greco, colui il quale avrà un compito importante, quello di cimentarsi nei musical: si sentirà parlare ben presto di lui, per le sue qualità di cantante e ballerino. Uno showman completo se si considera che ha solo 18 anni.

    Nel cast artistico si annovera anche la presenza del mitico Pino Colao, al rientro da una lunga convalescenza, che con la sua voce darà senza ombre di dubbio un ottimo contributo alla riuscita della serata. I cantanti si esibiranno duettando dal vivo accompagnati dalla GDL band che per l’occasione è così composta: Piero Dardano, pianoforte e tastiere; Giuseppe Correnti, percussioni; Gianfranco Trapasso, sassofono; Pino Crudo, chitarre; Gianfranco Caroleo, batteria; Massimo Pappaterra, al basso, ritornerà dopo 15 anni a calcare il palcoscenico.

  • Catanzaro, il Festival d’Autunno ha avuto il suo prologo con “Essere donna nel Terzo Millennio”

    Catanzaro, il Festival d’Autunno ha avuto il suo prologo con “Essere donna nel Terzo Millennio”

    Incontro-dibattito al festival d'Autunno

    Il Festival d’Autunno ieri ha avuto il suo felice prologo, presso la Casa delle Culture, con l’incontro dibattito “Essere donna nel terzo millennio”. Introdotto da Betty Calabretta, vice capo servizio di Gazzetta del Sud, il primo approfondimento culturale della manifestazione, diretta da Antonietta Santacroce, è stato arricchito dagli interventi di Wanda Ferro, Presidente della Provincia di Catanzaro, Helga Rizzo, commissario della Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio”, Antonella Grippo, giornalista e conduttrice del programma televisivo “Perfidia”, Cristina Segura, psichiatra presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro, Elena Morano Cinque, avvocato, Presidente della commissione per le pari opportunità della Provincia di Catanzaro, e Teresa Chiodo, giudice del Tribunale per i Minori.

    Gli interventi sono stati mirati a dare una immagine della donna e sulla loro condizione nel contesto attuale attraverso i percorsi, le esperienze e le riflessioni delle ospiti che, in alcuni momenti, sono riuscite ad essere ironiche.

    Secondo Helga Rizzo “è importante saper cogliere la complementarietà dei ruoli. Non si può nascondere la difficoltà delle donne nel raggiungere quei ruoli apicali che vanno conquistati sul campo”. Cristina Segura ha puntato l’indice sul “difficile ruolo della donna in carriera che ha anche il compito gravoso di non trascurare la famiglia. Il vantaggio delle donne è quello di saper chiedere aiuto nei momenti di maggiore difficoltà”. Appoggiando la tesi della psichiatra, Elena Morano Cinque ha aggiunto che “le differenze di genere esistono ancora” sottolineando che “la donna non riesce ad assumere ruoli importanti nel mondo del lavoro per una probabile debolezza caratteriale che la porta a non saper vendere nella maniera dovuta la sua professionalità. Basti pensare che su dieci donne laureate solo sei arrivano a raggiungere un ruolo importante”. La difficoltà dei percorsi delle donne vengono evidenziati dalla premessa di Teresa Chiodo che afferma  il suo desiderio di “essere uomo nella prossima vita” e che “le donne hanno la propensione ad auto escludersi, ed è proprio questa la causa principale del mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati”. Stimolante l’intervento di Antonella Grippo che ha affrontato l’argomento con una provocazione affermando la sua “fede maschilista, nonostante una gioventù trascorsa da femminista attivista”. Nel suo intervento la giornalista si è anche soffermata sulla sua esperienza televisiva che le ha permesso di  essere “libera dalla appartenenza di genere, in una TV che mi ha “desessualizzata” , rendendomi libera dal corpo. Non posso dire nulla sullo stalking perché non mi è mai capitato di trovarmi in una situazione simile”. L’intervento Wanda Ferro ha dato un valore aggiunto alla “rivoluzione che la donna ha messo in atto senza odio e senza sangue” e parlando della sua esperienza ha affermato che il suo” è stato un percorso fatto di militanza che è diventata passione. Le donne devono costruire la società prendendo spunto dalle donne del passato, ma senza evitare il contributo maschile senza il quale sarebbe tutto più noioso”.

    La moderatrice Betty Calabretta ha voluto spostare l’attenzione dei presenti sul rapporto donna – immagine trovando pareri unanimi delle ospiti che affermano l’importanza di un aspetto femminile e curato attinente al ruolo della donna.

    “Con questo incontro dibattito – ha dichiarato al termine Antonietta Santacroce – si è voluto porre l’attenzione sul ruolo della donna nella nostra società, sulla sua evoluzione e sui problemi che quotidianamente affronta. Il primo di una serie di iniziative sottolinea la volontà del Festival a creare dei momenti correlati ai concerti”.

    Abbonamento ai 5 spettacoli:
    € 140 anziché € 160

    Prezzi singolo spettacolo:
    “Donna che parla in fretta”
    Con Marina Rei, Paola Turci, Nada e la partecipazione di Mariella Lo Giudice
    Biglietto unico: € 30,00

    Diane Schuur
    Biglietto unico: € 30,00

    Paco De Lucia

    Platea e Primo ordine di palco: € 40,00
    Secondo ordine di palco: € 35,00
    Terzo ordine di palco: € 30,00
    Quarto ordine di palco € 25,00
    Quinto ordine di palco € 20,00

    Eugenio Bennato
    Biglietto unico: € 20,00

    Massimo Lopez
    Platea e Primo ordine di palco: € 40,00
    Secondo ordine di palco: € 35,00
    Terzo ordine di palco: € 30,00
    Quarto ordine di palco € 25,00
    Quinto ordine di palco € 20,00

    Al costo dei biglietti vanno aggiunti € 2,00 per i diritti di prevendita

    UNICA BIGLIETTERIA AUTORIZZATA:
    Via Spasari, 15 – Catanzaro

    Info e vendita on line:
    www.festivaldautunno.com
    Tel. 389.0931362

    Ingresso ore 20,30 – Inizio spettacoli ore 21,00

    IL PROGRAMMA:

    Giovedì 4 novembre
    ESSERE DONNA NEL TERZO MILLENNIO
    Casa delle Culture
    Ore 18,00
    Incontro dibattito

    Venerdì 5 novembre
    DONNA CHE PARLA IN FRETTA
    Auditorium “A. Casalinuovo”
    Ore 21,00
    con Marina Rei, Nada, Paola Turci e la partecipazione di Mariella Lo Giudice

    Sabato 13 novembre
    DIANE SCHUUR QUARTET
    Auditorium “A. Casalinuovo”
    Ore 21,00

    Venerdì 19 novembre
    LA MUSICA LEGGERA E L’ULTIMO FRANCHISMO
    Biblioteca comunale “De Nobili”
    Conversazione con Mauro Cipolloni

    PACO DE LUCIA IN CONCERTO
    Sabato 20 novembre
    Teatro Politeama
    Ore21,00

    I BRIGANTI NELLA STORIA D’ITALIA
    Giovedì 25 novembre
    Complesso monumentale “San Giovanni”
    ore 18,00
    Conversazione con Enzo Ciconte e presentazione del suo nuovo libro “I briganti nella storia d’Italia”

    Venerdì 26 novembre
    “BRIGANTI E MIGRANTI”
    EUGENIO BENNATO
    & Orchestra Popolare del Sud
    Auditorium “A. Casalinuovo”
    ore 21,00

    Mercoledì 1 dicembre
    STORIE DI ITALIANI NELLE ALTRE AMERICHE
    Chiesa S. Omobono

    Giovedì 2 Dicembre

    “CIAO FRANKIE. OMAGGIO A FRANK SINATRA”
    MASSIMO LOPEZ
    & Big Jazz Company
    Teatro Politeama
    Ore 21,00

  • Sant’Alessio in Aspromonte (RC), domenica parte la Sagra “Sapori d’Autunno”

    Sant’Alessio in Aspromonte (RC), domenica parte la Sagra “Sapori d’Autunno”

    Sapori d'autunno 2010

    Si entra nel pieno Autunno ed anche in Calabria vengono proposti ai cittadini ed ai turisti, alcuni degli Eventi post-estivi e pre -invernali più interessanti.

    Alle falde dell’Aspromonte nella rinomata e tipica cittadina di Sant’Alessio in Aspromonte, in un felice connubio di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Stefano Calabrò e la locale Pro-Loco presieduta da Caterina Vitetta, viene organizzato l’evento “Sapori d’Autunno”, giunto alla nona edizione.

    La data prescelta è Domenica 7 Novembre per quella che senza ombra di dubbio sarà “una giornata speciale tra natura folk e sapori”, che vedrà convergere dai comuni limitrofi, da Reggio Calabria e dalla vicina Sicilia una miriade di persone alla ricerca per l’intera giornata di un sano momento di relax, aggregazione, divertimento, nonché degustazione di prodotti tipici della cucina e della tradizione calabrese.

    Il programma di massima prevede già dalle ore 11.00 l’apertura degli stand con la degustazione dei prodotti tipici locali: caldarroste e preparati dolciari a base di castagne, salsicce, costolette di maiale, frittole, carne di cinghiale, pannocchie bollite, crespelle, bruschette alla calabrese con olio d’oliva e tanti altri sapori.

    Si continuerà in allegria, dalle ore 17.00 in Piazza Municipio e nelle laterali Via Roma e Via Garibaldi, con musica, canti e balli; ci saranno anche artisti di strada e personaggi di Walt Disney che allieteranno le ore da trascorrere insieme, per la gioia di grandi e bambini.

    Durante la giornata è possibile effettuare delle salutari passeggiate in mezzo al verde dei boschi che circondano Sant’Alessio in Aspromonte.

    Per arrivare a Sant’Alessio in Aspromonte, dove sono disponibili ampi parcheggi e numerosi posti a sede anche nelle apposite location  tra gli incontaminati secolari boschi,  è semplice: dalla rotatoria dello svincolo autostradale della A3 di Gallico (subito dopo lo svincolo di Campo Calabro per chi arriva da direzione Nord e subito dopo lo svincolo Porto per chi arriva da Reggio Calabria o dalla SS106) si deve percorrere la strada a scorrimento veloce Gallico – Gambarie (15 minuti).

  • Serra San Bruno (VV) concerto di musica barocca per lunedì 1 novembre

    Serra San Bruno (VV) concerto di musica barocca per lunedì 1 novembre

    Associazione Ave Gratia Plena

    Per gli amanti della buona musica e gli appassionati di musica barocca un importante appuntamento è programmato per

    Lunedì 1 novembre 2010, ore 19,
    Serra San Bruno,
    Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori

    Suite e Sonata nel camerismo barocco

    Ida Febbraio flauto, traversiere, flauto a becco

    Pietro Di Lorenzo clavicembalo

    Ingresso libero.

    Il concerto offre l’occasione di ascoltare dal vivo a confronto due delle principali forme della musica strumentale dell’età barocca: la suite e la sonata. Il programma del concerto è costruito intorno a celebri brani per flauto (traversiere e flauto a becco) e basso continuo della prima metà del Settecento ed illustra, contestualmente, mediante alcuni archetipi, le due forme principali del barocco, la sonata e la suite. Le musiche, tutte di grande bellezza, consentiranno anche di apprezzare con immediatezza differenze, continuità e riferimenti culturali assunti dai loro autori, alcuni veri capisaldi della musica, e appartenenti alle diverse tradizioni musicali europee. Tra i brani, spiccano diversi “solo” per flauto (Bach) o per cembalo (Scarlatti e Haendel).

    Programma dettagliato sul sito: www.assoagp.altervista.org  alla pagina http://www.assoagp.altervista.org/Programmi/2010/serra_2010.htm

    Il concerto è organizzato dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola (BN), impegnata dal 1994 nella diffusione della musica antica, con la collaborazione dell’Arciconfraternita di S.Maria dei Sette Dolori in Serra San Bruno e la locale parrocchia.

    Ida Febbraio
    ha conseguito la laurea in flauto traverso col massimo dei voti nel Conservatorio di Benevento. Ha studiato flauto dolce (M. De Martini) e traversiere (C. Rufa), frequentando il Master in “Teoria e pratica della Musica Antica” (Conservatorio di Latina). Ha seguito corsi e masterclass di perfezionamento in flauto traverso e musica antica (Urbino 2005-06; Viggiano, 2003-2006). E’ vincitrice  in diversi concorsi nazionali. Ha all’attivo numerosi concerti molti dei quali con repertori di musica antica (medievale, rinascimentale, barocca) come flautista solista, con formazioni orchestrali e da camera, primo flauto delle Orchestre del Conservatorio di Benevento, “Eufoniarché” di Benevento, “I Musici di Corte”. E’ docente di flauto nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. Ha tenuto conferenze di storia della musica nell’ambito di Medievalia – corsi di cultura materiale del medioevo.

    Pietro Di Lorenzo dirige “I Musici di Corte” e il Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” (dal 1991), e il Coro Polifonico della Seconda Università di Napoli (dal 2008). Con gli esemble citati, anche in veste di clavicembalista e organista, esegue repertori di musica medievale, rinascimentale e barocca, con strumenti copie di quelli antichi e in costume d’epoca. Ha pubblicato saggi sulla storia della musica e l’iconografia musicale in Terra di Lavoro ed ha curato la trascrizione e l’edizione moderna di numerosi brani manoscritti di autori meridionali dal XVI al XIX secolo (Trabaci, Salvatore, Provenzale, Durante, Scarlatti, Leo, Cimarosa etc.). E’ stato docente a contratto per i Corsi di II Livello del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari ed ha lavorato come ricercatore a contratto per la Seconda Unviersità di Napoli, Dipartimento di Matematica, su temi di similarità musicale e analisi musicale.

  • Guardavalle (CZ), Laboratorio danza Tradizionale dell’Aspromonte e Festa a Ballu

    Guardavalle (CZ), Laboratorio danza Tradizionale dell’Aspromonte e Festa a Ballu

    Locandina Guardavalle- Fassi

    Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2010 presso l’Azienda Agrituristica Fassi di Guardavalle (CZ), si svolgerà un Laboratorio di Danza Tradizionale dell’Aspromonte e a seguire Cena e Festa a Ballu con musica dal vivo e tanti ospiti suonatori. L’evento è a cura dei Lisarusa, dell’Ass. Radici del Suono e dell’Ass. Conservatorio Grecanico di Cataforìo (RC), quest’ultima raccoglie musicisti, danzatori e ricercatori che dalla fine degli anni ’80 promuovono uno stage unico nel suo genere perché fondato sul contatto diretto con il mondo coreutico e musicale di origine pastorale e contadino, ancora oggi vivo nel proprio territorio. Gli insegnanti del Conservatorio saranno ospiti per due giorni nella zona ionica per mostrarci (a detta degli anziani) la “più forte tarantella” della Calabria, quella dell’aspromonte reggino. Sarà presente il costruttore Bruno Marzano di Bovalino con una piccola mostra di strumenti tradizionali di sua costruzione (lira calabrese, chitarra battente, ecc). Il laboratorio di danza è gratuito per chi prenota il pranzo o la cena presso l’agriturismo, prezzi speciali anche per chi vuole pernottare il sabato o la domenica.

    Sabato 30 Ottobre

    Ore 16:00 – Inizio Laboratorio di danza tradizionale dell’Aspromonte meridionale stile della Valle del Sant’Agata a cura del Conservatorio Grecanico di Cataforìo (RC). Presentazione teorica e pratica della danza, osservazioni sulla danza in Aspromonte, il contesto storico geografico, la danza legata ai momenti di vita individuale e collettiva, passi base e posture.

    Ore 20:00 – Cena aperta a tutti (su prenotazione per i non iscritti al laboratorio).

    A seguire Festa a Ballu aperta a tutti con i Suonatori del Conservatorio Grecanico  e tanti ospiti con zampogna, organetti, lira e tamburelli.. per un repertorio di Sonu a Ballu ma anche di Canti e Mottette d’amore.

    Domenica 31 Ottobre

    Ore 10:00 – Seconda parte laboratorio: la rota, la figura del Mastru i ballu, gli strumenti musicali, balliamo assieme. Proiezione del video “Ci sono quelli che ballanu puntatu” di Ettore Castagna.
    Ore 13:00 – Pranzo aperto a tutti (su prenotazione per i non iscritti al laboratorio)
    Ore 16:30 – Proiezione del video “Ci sono quelli che ballanu puntatu” di Ettore Castagna. Ripresa del corso.
    Ore 20:00 – Saluti, Cena su prenotazione.

    Azienda Agrituristica Fassi, Contrada Pietrarotta, Guardavalle (CZ)
    Info/Iscrizioni: tel. 0967.86431/055 cell.338.6875111
    robiguido@libero.it – info@lisarusa.it
    Per prenotare solo Cena e Festa a Ballu: 0967-86431/86055

  • Mammola (RC), week end all’insegna della “Festa del Fungo “

    Mammola (RC), week end all’insegna della “Festa del Fungo “

    Festa del Fungo

    Venerdì 29,  Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2010 Festa del Fungo e dei prodotti della montagna

    La Festa è organizzata dall’Associazione Mammolese “Amici del Fungo”, con la collaborazione del Comune di Mammola, la Comunità Montana, il Gruppo Micologico di Roccella J., la Regione Calabria, l’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria  e l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, si svolge ogni anno l’ultima Domenica di Ottobre nel pittoresco centro storico di Mammola, del rione “Scali” di Via Cirillo.

    La giornata ha un fascino particolare con tarantelle e canti alla ricottara accompagnati da antichi strumenti musicali, con le mostre all’aperto di  Micologia, Artigianale e Fotografica. L’inizio della festa è prevista Sabato dalle ore 19,00 alle 24,00 e Domenica alle ore 12,00 e dura fino a mezzanotte, con un gustoso assaggio di Funghi porcini, raccolti da esperti raccoglitori, nei boschi del territorio di Mammola, vasto circa novemila ettari, che ricadono nel Parco Nazionale dell’Aspromonte e una piccola parte nella catena delle Serre. La montagna, con superfici ampie di faggeti, lecci, eriche, abeti, querce, castagni ecc. è ricca di funghi che si possono raccogliere in tutti i periodi dell’anno per le favorevoli condizioni climatiche, numerose sono le sorgenti naturale d’acque oligominerali, aree attrezzate per il pic-nic e numerosi percorsi trekking.

    Il programma comprende inoltre: Venerdì 23, escursione guidata in montagna, con gli studenti delle Scuole per la conoscenza della micologia di base, elemento di tradizione e di cultura del territorio, alla riscoperta della montagna e dell’ambiente, con la presenza degli esperti del Gruppo Micologico di Roccella J..

    Tutti i funghi utilizzati per la festa sono sottoposti al controllo del Gruppo Micologico di Roccella J.. I Funghi porcini vengono cucinati in maniera tradizionale per gustare gli antichi sapori e profumi del passato, il ricco e vario menù è composto: Antipasto ai funghi, Pasta casereccia ai funghi, Fagioli patate e funghi, Frittelle di funghi alla mammolese, Bruschette con piccantino e salsa di funghi, pane casereccio e caldarroste, tutto accompagnato con vino locale. Le pietanze saranno distribuiti nei vassoi. Numerose sono le bancarelle che vendono i prodotti tipici della montagna: castagne, marmellate, fagioli, zucca gialla, peperoni, peperoncini freschi e sott’olio, noci, fichi secchi, pane casereccio, la tipica “pizzata” (pane di mais) e ricotta affumicata, funghi freschi,  funghi conservati in vasi di vetro ed essiccati e tanti  altri prodotti artigianali.
    Negli ultimi anni la manifestazione è una delle più importanti della Calabria nel periodo autunnale, tanto da essere punto di riferimento della popolazione calabrese e da molti turisti che soggiornano in Calabria e nella vicina Sicilia.

    Informazioni:
    Associazione “Amici del Fungo” Mammola Tel.  320.2324501
    E-mail: mammolafunghi@hotmail.it

  • C.s.o.a. Cartella, domenica 31 torna la Fiera della Descrescita

    C.s.o.a. Cartella, domenica 31 torna la Fiera della Descrescita

    Fiera della decrescita_ottobre 2010

    Arriva l’ultima domenica del mese e puntuale ritorna la Fiera della Decrescita!

    Dalle 10.30 di domenica 31 ottobre, gli spazi del c.s.o.a. “A. Cartella” si trasformeranno come al solito in un piccolo bazar, etico e sostenibile, dove si potranno riscoprire gli antichi sapori dei prodotti naturali, sapori ormai dimenticati a causa del monopolio della grande distribuzione con i suoi prodotti “industriali”.

    Tra le verdure, i formaggi, l’olio, il vino, i prodotti trasformati e le confetture, si potranno trovare anche saponi, rimedi naturali, piccolo artigianato, libri usati e tanti altri prodotti che testimoniano come sia possibile vivere in questa società senza dover sottostare alle logiche del consumismo e del qualunquismo, sostenendo l’autoproduzione e i circuiti “altri”.

  • Nasce “Intrafora”, agenzia musicale di concerti ed eventi dalla Calabria

    Nasce “Intrafora”, agenzia musicale di concerti ed eventi dalla Calabria

    IntraFora

    IntraFora (Cooperativa Obiettivo Persona) è un progetto nato dalla passione e dalla ricerca di un gruppo di giovani laureati calabresi. Si propone come intermediario fra gruppi musicali e istituzioni o associazioni per l’organizzazione di eventi e concerti interamente dedicati alla musica calabrese. IntraFora punta su due aspetti fondamentali: la valorizzazione della cultura musicale calabrese e la sua esportazione al di fuori dei confini regionali.

    In questi ultimi anni si è assistito ad una generale ripresa della “musica tradizionale” che ha dato vita a numerosi progetti musicali ed eventi di grandi dimensioni in tutto il Sud d’Italia. In questo contesto, la Calabria ha giocato un ruolo importante, riuscendo ad esprimere una singolare vitalità artistico-musicale che è emersa da un territorio enormemente ricco di forme espressive provenienti dalla tradizione. Partendo dalla ricerca sulle forme che strutturano la musica popolare, alcuni gruppi si sono mantenuti fedeli interpreti del patrimonio musicale di tradizione orale, conservando intatti i suoni e lo stile esecutivo della propria comunità; altri hanno scelto la strada dell’evoluzione, hanno cioè rielaborato in chiave moderna la musica di tradizione introducendo strumenti e tendenze stilistiche nuove; altri ancora, pur partendo da una base etnico-popolare hanno imboccato la strada della world music; ed in fine c’è stato chi ha provato a creare un proprio universo musicale, sperimentando linguaggi inediti che si nutrono, almeno in parte, di sonorità e di suggestioni provenienti dal passato.

    Attraverso una ricerca accurata IntraFora ha selezionato gruppi e artisti che, nel loro insieme, abbracciano tutte le espressioni musicali del territorio calabro, da Reggio Calabria al Pollino, e che offrono un’idea abbastanza chiara del pluriverso musicale calabrese. Marasà, Nagrù, Scialaruga, Quartaumentata, Radici Calabre, Musicanti del Vento, Cumelca, Totarella, Parafonè, Francesco Loccisano rappresentano oggi il meglio della musica calabrese che IntraFora si assume il compito di promuovere e di diffondere in Italia e nel mondo.

    INTRAFORA – www.intrafora.it

  • Cosenza, la Galleria Nazionale ospita l’evento “Alberi da frutto per Haiti”

    Cosenza, la Galleria Nazionale ospita l’evento “Alberi da frutto per Haiti”

    Alberi da frutto per Haiti

    La Galleria Nazionale di Cosenza partecipa alle Celebrazioni Ufficiali indette in Italia per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2010. Il museo calabrese è stato difatti prescelto dal MiBAC assieme ad altri 17 prestigiosi siti museali per ospitare fino al 15 dicembre 2010 una raccolta fondi per i bambini dell’isola di  Haiti, devastata dal terremoto lo scorso gennaio. Organizzata in collaborazione con la FAO, l’importante iniziativa vuole coniugare l’arte e la cultura alla solidarietà: i visitatori della Galleria Nazionale di Cosenza troveranno difatti un salvadanaio per le offerte in favore del progetto “Alberi da frutto per Haiti” che promuove la donazione di un albero da frutto da piantare in tutte le scuole del paese.

    La Giornata Mondiale dell’Alimentazione organizzata dalla FAO si svolge il 16 ottobre in tutto il mondo. Il tema di quest’anno “Uniti contro la fame”, vuole sottolineare come sia necessario l’impegno, la volontà, il coraggio e la determinazione di tutti per sconfiggere la fame.

    “Alberi da frutto per Haiti”
    Cosenza – Palazzo Arnone – Galleria Nazionale di Cosenza
    Fino al 15 dicembre 2010

    Ufficio stampa: Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
    Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta
    Tel.:  0984 795639 fax  0984 71246
    E-mail: sbsae-cal.ufficiostampa@beniculturali.it

  • Catanzaro, il Festival d’Autunno rivolge una particolare attenzione alle Donne

    Catanzaro, il Festival d’Autunno rivolge una particolare attenzione alle Donne

    “Quest’anno ho voluto rivolgere un’attenzione particolare alle donne, ai loro disagi, ma anche ai loro successi”. Così Antonietta Santacroce presenta i primi due spettacoli inseriti nel cartellone dell’VIII edizione del Festival d’Autunno e del primo incontro dibattito.

    L’Auditorium “G. Casalinuovo” sarà lo scenario ideale per assistere a due concerti che si presenteranno da soli, con i nomi dei protagonisti assoluta garanzia di grande qualità. Anticipato di un giorno dall’incontro dibattito “Essere donna nel terzo millennio”, che si terrà presso la casa delle Culture, il Festival inizierà giorno 5 novembre con lo spettacolo “Donna che parla in fretta” con Marina Rei, Nada, Paola Turci e la partecipazione di Mariella Lo Giudice, in quella che sarà una riflessione sulla condizione del mondo della donna e sulla posizione da essa acquisita attualmente in seguito al suo impegno sociale e sui disagi subiti nel raggiungere i propri obiettivi. Tre grandi cantanti ed una attrice di valore riconosciuto che nel corso delle loro carriere sono riuscite a raggiungere grandi traguardi ed il cui impegno a far riflettere sulle condizioni di disagio della donna, soprattutto nel Sud, le ha rese delle proprie e vere icone.

    “Donna che parla in fretta” sarà una commistione tra momenti cantati ed altri teatrali, vera e propria ricerca di un nuovo modo di fare spettacolo senza perdere di vista l’obiettivo principale: la donna.

    Giorno 13 novembre sarà la volta di Diane Schuur, cantante riconosciuta universalmente come una delle più grandi interpreti del panorama jazz, vincitrice di due Grammy Award, l’Oscar della musica, con gli album “Timeless” (1986) e “Diane Schuur and the Count Basie Orchestra” (1987). Ma la Schuur, pur essendo prevalentemente una cantante jazz, non ha disdegnato di esplorare mondi musicali diversi raggiungendo sempre le più alte vette espressive.

    “Le donne – commenta Antonietta Santacroce – da sempre hanno dovuto superare mille ostacoli per raggiungere i loro obiettivi, ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a pensare ad un momento tutto dedicato a loro ed anche a chi non è riuscita, nonostante gli sforzi, ad affermarsi. Questi due concerti, apparentemente distanti fra loro, mostreranno i vari aspetti dell’universo femminile in generale e del Sud in particolare, fatto di speranze, illusioni e, spesso, anche di delusioni”.

    Gli ultimi biglietti di questi due eventi potranno essere acquistati presso la sede del Festival sita in Via Spasari, 15 (tra la Provincia e la galleria Mancuso) oppure con l’acquisto on line, attraverso carta di credito e Postepay, e con le stesse modalità sul sito www.festivaldautunno.com. La segreteria resterà aperta dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle 19,30 di tutti i giorni escluso la domenica. Per ottenere maggiori informazioni è attivo il numero telefonico 389.0931362 e la mail info@festivaldautunno.com.

    Abbonamento ai 5 spettacoli: € 140 anziché € 160

    Prezzi singolo spettacolo:

    “Donna che parla in fretta” Con Marina Rei, Paola Turci, Nada e la partecipazione di Mariella Lo Giudice Biglietto unico: € 30,00

    Diane Schuur Biglietto unico: € 30,00

    Paco De Lucia Platea e Primo ordine di palco: € 40,00; Secondo ordine di palco: € 35,00 ; Terzo ordine di palco: € 30,00; Quarto ordine di palco € 25,00; Quinto ordine di palco € 20,00

    Eugenio Bennato Biglietto unico: € 20,00

    Massimo Lopez Platea e Primo ordine di palco: € 40,00; Secondo ordine di palco: € 35,00; Terzo ordine di palco: € 30,00; Quarto ordine di palco € 25,00; Quinto ordine di palco € 20,00

    Al costo dei biglietti vanno aggiunti € 2,00 per i diritti di prevendita

    UNICA BIGLIETTERIA AUTORIZZATA: Via Spasari, 15 – Catanzaro

    Info e vendita on line: www.festivaldautunno.com – Tel. 389.0931362

    Ingresso ore 20,30 – Inizio spettacoli ore 21,00

    IL PROGRAMMA:

    Giovedì 4 novembre

    ESSERE DONNA NEL TERZO MILLENNIO

    Casa delle Culture

    Ore 18,00
    Incontro dibattito

    Venerdì 5 novembre

    DONNA CHE PARLA IN FRETTA
    Auditorium “A. Casalinuovo”

    Ore 21,00
    con Marina Rei, Nada, Paola Turci e la partecipazione di Mariella Lo Giudice

    Sabato 13 novembre

    DIANE SCHUUR QUARTET

    Auditorium “A. Casalinuovo”

    Ore 21,00

    Venerdì 19 novembre
    LA MUSICA LEGGERA E L’ULTIMO FRANCHISMO

    Biblioteca comunale “De Nobili”

    Conversazione con Mauro Cipolloni

    PACO DE LUCIA IN CONCERTO

    Sabato 20 novembre
    Teatro Politeama

    Ore21,00

    I BRIGANTI NELLA STORIA D’ITALIA

    Giovedì 25 novembre
    Complesso monumentale “San Giovanni”
    ore 18,00

    Conversazione con Enzo Ciconte e presentazione del suo nuovo libro “I briganti nella storia d’Italia”

    Venerdì 26 novembre
    “BRIGANTI E MIGRANTI”

    EUGENIO BENNATO

    & Orchestra Popolare del Sud

    Auditorium “A. Casalinuovo”

    ore 21,00

    Mercoledì 1 dicembre

    STORIE DI ITALIANI NELLE ALTRE AMERICHE
    Chiesa S. Omobono

    Giovedì 2 Dicembre

    “CIAO FRANKIE. OMAGGIO A FRANK SINATRA”

    MASSIMO LOPEZ

    & Big Jazz Company

    Teatro Politeama

    Ore 21,00

  • Gallico-Sambatello (RC), domenica il 1° Trofeo “La Collina” Città di Sambatello

    Gallico-Sambatello (RC), domenica il 1° Trofeo “La Collina” Città di Sambatello

    1 Trofeo La Collina – Sambatello

    Continua senza sosta l’attività delle società affiliate all’ASI – Alleanza Sportiva Italiana.  Domenica 24 ottobre con inizio alle ore 9.00 si disputerà il 1° Trofeo “La Collina” Città di Sambatello, gara automobilistica che vedrà impegnati i migliori piloti meridionali sul percorso Gallico – Sambatello, al momento oltre 90 gli iscritti.

    La manifestazione è organizzata dal Team dell’Asd Piloti per Passione presieduta dal Dott. Giuseppe Denisi  – società affiliata all’ASI – ed è valida quale nona e penultima prova del campionato nazionale ASI CSAI sotto l’egida di ASI motori.

    L’evento si avvale dei patrocini della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Reggio Calabria, della IX Circoscrizione Gallico-Sambatello, nonché della collaborazione dell’Arcobaleno MOTOR SHOW dello Stretto, del  centro studi Colacrisi e di Condina Motor Sport.

    La partenza è prevista sulla ex SS 184 per Gambarie dal Km. 2,200 con arrivo all’ingresso del centro abitato di Sambatello al Km. 4,700; sul percorso sono posizionate 10 postazioni composte da 4 “birilli” ciascuna.

    Saranno presenti i più forti piloti della specialità, il costruttore Elia presenta ben 5 bolidi con Antonio Musumeci, Domenico Polizzi, Turi Caruso, Tommaso Elia e il dirompente Gaetano Piria;  da non sottovalutare Cassisi, Giunta, Fallara, Marra e Nostro, nonché Iaria con  Osella PA21/S, a sorpresa quale outsider potrebbe presentarsi Massimo Albanese della società organizzatrice.  Non mancherà certamente  Domenico Chirico che smaltita l’euforia per la conquista del titolo italiano, vorrà riassaporare il successo.

    L’inizio della gara è previsto  per le ore 9.00 con il giro di ricognizione (mentre il percorso già dalle ore 7.00 sarà chiuso al traffico – sarà possibile, in ogni caso raggiungere l’arrivo a Sambatello tramite il percorso alternativo dalla Strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie).

    Nella giornata di sabato con inizio dalle ore 14,30 presso il Bar Italia si svolgeranno  le verifiche ante-gara sia sportive sia tecniche che si concluderanno alle ore 19.30.

    La premiazione è prevista domenica 24 ottobre nella Piazza Madonna delle Grazie di Sambatello (1 ora dopo il termine della gara).

    Su Facebook http://www.facebook.com/event.php?eid=150353621649696 o sul sito www.asimotori.it si potranno seguire le news, gli aggiornamenti in tempo reale dell’elenco degli iscritti e le classifiche.

  • Il Presidio Slow Food Area Grecanica del capicollo Azze Anca al salone del gusto di Torino

    Il Presidio Slow Food Area Grecanica del capicollo Azze Anca al salone del gusto di Torino

    capicollo azze anca
    capicollo azze anca

    Il Salone del Gusto di Torino, giunto alla sua ottava edizione, consacra in maniera compiuta la propria vocazione internazionale e si afferma come un momento centrale nel calendario di tutti gli amanti dell’arte culinaria.

    Il Presidio Slow Food “Area Grecanica del capicollo Azze Anca” anche quest’anno è presente alla manifestazione accompagnato dal nostro giornale on line www.ntacalabria.it. con degustazioni di capicollo e promuovendo il pacchetto turistico del capicollo azze anca.

    Basterà recarsi allo Stand T130 padiglione n° 3, per gustare le specialità dell’Area Grecanica.

  • CSI Reggio Calabria, Stadium: lo Sport incontra la piazza

    CSI Reggio Calabria, Stadium: lo Sport incontra la piazza

    csi

    Sabato 16 Ottobre dalle ore 14.30 a Piazza Duomo (RC) andrà di scena la più grande manifestazione  sportiva di piazza.

    Saranno allestiti campi da calcio 3 vs 3, Pallavolo,  Basket, calciobalilla umano e  gabbiacalcio.

    La partecipazione, gratuita, è aperta a tutti i ragazzi tra i 14 e i 25 anni.

  • Vibo Valentia, torna la Fiera Provinciale dei prodotti tipici a Monte Poro

    Vibo Valentia, torna la Fiera Provinciale dei prodotti tipici a Monte Poro

    Dopo il successo riscontrato in termini di pubblico e partecipazione, il centro fieristico provinciale della provincia di Vibo Valentia fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Joppolo, si appresta a diventare un punto fermo per la promozione del territorio del Poro e dei suoi prodotti enogastronomici.

    Ritorna Domenica 10 Ottobre dalle ore 15:00 e ogni 2^ domenica del mese (alla stessa ora) la “VETRINA PROVINCIALE DEI PRODOTTI TIPICI” permetterà di degustare e conoscere i prodotti tipici del territorio del Poro in modo permanente. Sarà così un’occasione per i visitatori della Domenica e di coloro che amano spostarsi per il fine settimana, di trascorrere una giornata alla scoperta del territorio del Monte Poro e delle sue tradizioni enogastronomiche più tipiche e genuine.

    L’intento è di sviluppare un turismo rurale ed enogastronomico, attraverso un’interazione autentica con il territorio e le realtà locali, orientato all’esplorazione di aree ad alto valore ambientale e paesaggistico ancora poco frequentate come quelle del Monte Poro. L’appuntamento mensile può così essere un’occasione per sviluppare un indotto turistico, quello invernale soprattutto interno alla Calabria che ancora è poco sviluppato.

    Tante sono infatti le potenzialità dei territori (paesaggistiche, enogastronomiche, folkloristiche) calabresi spesso non conosciute dai calabresi stessi. Questo territorio ha infatti una forte vocazione al turismo rurale e all’agriturismo grazie alle tradizioni folkloristiche, alla gastronomia tipica con le sue antiche tradizioni culturali, ai beni monumentali che fanno dell’intero territorio un ricco patrimonio di itinerari turistici. Il valore paesaggistico e storico culturale é una caratteristica che investe l’intero sistema ambientale del Monte Poro e della fascia costiera.

    I prodotti tipici calabresi sono uno fra gli aspetti più noti del turismo in Calabria: chiunque abbia trascorso un periodo di vacanze  in questa Regione avrà certamente assaggiato i tipici salumi calabresi, ricette tradizionali, conserve sott’olio e gli onnipresenti peperoncini piccanti. Non resta che darvi appuntamento a Domenica 10 Ottobre (Comprensorio Capo Vaticano Tropea) e dimostrare che anche i nostri territori hanno la possibilità di svilupparsi dal punto di vista del turismo enogastronomico e rurale.

    Per informazioni: Agenzia Pubblicom Tel. 338 7496379 -www.capovaticano.eu/fiera-prodotti-tipici-calabresi.html

  • Gasperina (CZ), Marvanza Reggae Sound e Lisarusa all’Oktoberfest 2010

    Gasperina (CZ), Marvanza Reggae Sound e Lisarusa all’Oktoberfest 2010

    I Marvanza Reggae Sound al Kaulonia Tarantella Festival

    Continua il successo del connubio tra il reggae dei Marvanza Reggae Sound e la tarantella dei Lisarusa, che sabato 9 ottobre condivideranno nuovamente il palco nella cornice dell’Oktoberfest di Gasperina (Cz) presso lo stadio comunale alle ore 22.00, per portare in scena tutto il calore della musica made in Calabria. Un momento artistico di grandissimo livello, fortemente voluto dal pubblico calabrese dopo aver visto i due gruppi alternarsi sui palchi del “Sud Beach Sound” e del “Kaulonia Tarantella Festival”, due eventi che hanno infiammato l’estate calabrese al confine tra le provincie di Catanzaro e Reggio Calabria.

    Due espressioni diverse dell’amore per la stessa terra, la Calabria, di cui le due band cantano la storia sotto diversi punti di vista, fino a fornirne un quadro completo: da un lato i Marvanza Reggae Sound offrono al loro pubblico uno sguardo lucido e disincantato della società in cui viviamo, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti, facendo vedere le soluzioni per poterci vivere meglio attraverso un reggae che si pone al servizio della società senza tralasciare l’ironia di cui questi artisti sanno essere capaci; dall’altro i Lisarusa aprono uno squarcio sulla tradizione, con il loro lavoro di ricerca e con la traduzione dei racconti dei cantastorie in un grosso repertorio di parole che trasformano in testi, arrangiati con rigorosi criteri di fedeltà filologica e con la capacità di reinventare il genere, inserendo sapientemente sonorità moderne provenienti dalle realtà musicali più eterogenee nelle melodie classiche.

    Il connubio tra queste due band nasce da un’idea di Domenico Panetta e Walter Guido, rispettivamente produttore artistico dei Marvanza Reggae Sound e fondatore dei Lisarusa, che hanno intravisto nella loro musica la capacità di mostrare al mondo una nuova faccia della Calabria, dove agli stereotipi negativi si contrappongono a momenti artistici in grado di far vedere tutto il bello di una terra che spesso rimane nella penombra. La voglia di trascinare il Sud fuori dal limbo, dunque, è stato il pretesto per unire le forze attraverso la musica, un’arma in grado di smuovere le coscienze e di aprire gli occhi su ciò che ci circonda, in un grande coro collettivo capace di trasmettere amore, fratellanza e rispetto per il prossimo.

    A miscelarsi in un cocktail esplosivo solo un reggae pacifista e rivoluzionario al tempo stesso, che si propone il difficile scopo di rendere cosciente chi ascolta dei problemi quotidiani della nostra terra, interpretato da tutti come un esempio per i ragazzi calabresi, grazie a canzoni con le quali i Marvanza reggae Sound lanciano il loro appello sociale contro il disinteresse dello stato, insieme  ad una visione ottimistica e allegra della vita; e una musica fatta di note a metà tra la tradizione e l’innovazione quello che nasce dagli strumenti dei Lisarusa, che mescola il ritmo frenetico della tarantella alle continue evoluzioni della musica moderna, dando vita ad un nuovo modo di pensare alle proprie radici e di fare musica popolare, dove amore e sdegno sono le tematiche principali, che si riversano come un fiume in piena su un pubblico sempre più numeroso e partecipe.


    PER INFORMAZIONI

    Ufficio Stampa Marvanza Reggae Sound
    press@marvanza.it – 3457687049
    www.marvanza.it
    http://www.youtube.com/user/marvanzareggaesound
    www.myspace.com/marvanzareggaesound
    http://www.facebook.com/pages/MARVANZA-REGGAE-SOUND/119943819429

    Ufficio Stampa Lisarusa
    info@lisarusa.it
    www.lisarusa.it
    http://www.myspace.com/lisarusaband
    http://www.facebook.com/group.php?gid=48321151190&v=wall

  • A Reggio Calabria la settima edizione del progetto GiocAmare

    A Reggio Calabria la settima edizione del progetto GiocAmare

    Giocamare volantino

    La città di Reggio Calabria ospita Domenica 3 Ottobre la Settima edizione del Progetto GiocAmare, un evento ideato dall’A.GE.DI. onlus mirato a scoprire attraverso momenti comuni di gioia, allegria, libertà di espressione nell’arte, nella musica, nello sport, nel gioco,  l’importanza della condivisione e dell’inclusione.

    Uno degli obiettivi che ha stimolato l’A.GE.DI. ad organizzare questa manifestazione dedicata a tutti i bambini e ragazzi del territorio reggino è “imparare a conoscersi” all’insegna della gioia, per sconfiggere la paura di affrontare situazioni nuove e sconosciute; paure che causano appunto l’emarginazione. L’esperienza degli anni precedenti ha dimostrato che accostandosi senza pregiudizi al mondo della disabilità ci si rende conto che la diversità è in ognuno di noi ed è quella che ci rende unici ed irripetibili.

    L’appuntamento è fissato per domenica 3 ottobre 2010 dalle ore 10.00 alle  20.00 nell’AREA DANCING DEL LIDO COMUNALE di Reggio Calabria per un evento ricco di sorprese e divertimento grazie alla disponibilità dell’U.O. Cultura Immagine e Turismo e alla disponibilità Scuola WindSurf dello Stretto.

    Durante la giornata le attività sportive saranno assicurate dalla partecipazione della Associazione S.S. LU.MA.KA mini e basket e dalla Scuola Calcio Mirabella; uno spazio d’arte sarà riservato alla Mostra dei lavori compiuti dai ragazzi, disabili e non, che hanno partecipato al Laboratorio Artistico – Pittorico “Pasquale Campolo” diretto dalla pittrice Tina Nicolò. La Mixer Service di Carmelo Maiolo curerà il settore musicale e lo spazio karaoke, arricchito dalla presenza del cantante Gianmatteo Corona; la presenza di artisti di strada supporterà  i Volontari dell’Associazione che si occuperanno di organizzare momenti di gioco per tutti i bambini.

    Un grazie dagli organizzatori è rivolto, inoltre, per la fattiva collaborazione a: L’associazione Amo Reggio, La Bottega degli Elfi, le pasticcerie reggine D’Agostino, La Mimosa e Fiore Nuovo.

    L’A.GE.DI ed i ragazzi disabili attendo tutta la cittadinanza per trascorrere insieme una domenica diversa all’insegna della solidarietà e sano divertimento.

  • Lamezia Terme (CZ), anche la Regione Calabria alla terza edizione della “Fiera del Libro Calabrese”

    Lamezia Terme (CZ), anche la Regione Calabria alla terza edizione della “Fiera del Libro Calabrese”

    Anche la Regione Calabria sarà presente alla della terza edizione della “Fiera del Libro Calabrese (o edito in Calabria)” che prenderà l’ avvio la mattina del 28 ottobre prossimo e si concluderà nel pomeriggio dell’1 novembre 2010 .

    L’Ufficio Scolastico Regionale, infatti, ha patrocinato il progetto “Un Editore, un Autore, un Libro per una Scuola” promosso dall’Associazione “Sinergie Culturali”, e sarà presente,  probabilmente lo stesso direttore generale scolastico, Francesco Mercurio,  alla presentazione dell’iniziativa che  verrà presentata ufficialmente all’ inaugurazione della fiera ( 28 ottobre).

    “Si cercherà – ha affermato Don Natale Colafati – di ridurre le distanze tra i libri e la scuola, tra i ragazzi e il mondo della cultura, facendo toccare “con mano ” ai bambini la figura dello “scrittore”, e quindi, aumentando la curiosità dei ragazzi verso i libri, perchè, ha concluso Don Natale Colafati – sono  sempre più convinto che la battaglia per un futuro di vero sviluppo della Calabria si vince o si perde sul piano culturale, e mi fa immenso piacere che anche la regione Calabri abbia deciso di appoggiare tale iniziativa, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale. Investire in cultura è  l’unica vera arma per il futuro della Calabria !”

    Secondo il progetto le case editrici, che partecipano alla fiera, individueranno le scuole che aderiranno all’ iniziativa con uno o più gruppi-classe e, insieme ai dirigenti scolastici e ai relativi docenti, sceglieranno uno o più libri da esse pubblicato da presentare in una o più  scuole elementari e medie possibilmente con il coinvolgimento dell’autore del libro e dell’ editore.

    Sarà anche indetto un concorso – ha proseguito Don Natale Colafati – infatti ogni classe, nei primi mesi dell’anno scolastico 2010-2011,  a conclusione del lavoro svolto sul libro presentato,  dovrà produrre un elaborato scritto o un disegno o una recita registrata su supporto elettronico  o altro ancora, e il tutto dovrà pervenire entro  non oltre il 30 aprile 2011, pena l’esclusione, a: Associazione Sinergie Culturali – presso Libreria Biblos – Via Leonardo da Vinci n. 2 – 88046 Lamezia Terme  CZ.

    Il Segretario dell’Associazione, Pietro Rondinelli, ha così spiegato questo concorso :” Nella seconda metà del mese di maggio 2011, in una sala dove sarà esposto quanto inviato dalle Scuole, sarà dato a tutte le Classi l’attestato di partecipazione. Una Commissione di Esperti valuterà i materiali pervenuti, non in base ai contenuti e al “valore” del libro, ma alla creatività e significatività con cui  espresso il lavoro, assegnando valutazioni di merito e premi proporzionati ai primi tre classificati.

    Ulteriori particolari si possono trovare sul sito www.fieradellibrocalabrese.org

    Nutrito ed interessante si presenta il programma di quest’ anno, articolato in cinque giorni (dal 28 ottobre al 1° novembre) a partire della mattina del 28 ottobre fino al pomeriggio dell’1 novembre 2010 con orario giornaliero dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20. I locali della Fiera resteranno chiusi dalle ore 13 alle ore 16 .

    «La Fiera  del Libro – ha proseguito Natale Colafati – vuole essere una vetrina che avvicina il prodotto librario al lettore per creare il circuito della domanda e dell’ offerta. Noi perciò siamo convinti che il problema della Calabria non è economico ma culturale e quindi bisogna lottare per la promozione culturale: o si vince o si perde. Se ci sono i soldi senza sviluppo culturale, ci sarà solo mafia che è presente la dove manca la cultura la quale genera il confronto, la critica e l’appropriazione della propria identità territoriale».