Tag: manifestazioni ed eventi

  • Csoa Cartella, tre appuntamenti per la programmazione natalizia

    Csoa Cartella, tre appuntamenti per la programmazione natalizia

    Cartella c.s.o.a.

    La programmazione “natalizia” del C.s.o.a. “A. Cartella” – in Via Quarnaro I a Gallico, Reggio Calabria – inizierà Sabato 25 dicembre con un workshop e serata benefit per autistici/inventati. Proseguirà lunedì 27 Dicembre “Miscia Lay” con la raccolta di beni di prima necessità per gli Africani di Rosarno ed alle 22.00: Crispellata e Concerto della BANDAMARIU’.
    Il 5 Gennaio “Storie di oggi e di ieri”: alle 18.00 l’incontro con l’Osservatorio AfriCalabria di Rosarno “Rosarno un anno dopo” ed alle 22.00 lo spettacolo “Cantu e Cuntu” di Biagio Accardi.

    Il prossimo appuntamento è, dunque, per lunedì 25, “Natale con Autistici” inizierà alle ore 21.00 con un Workshop su autistici/inventati.org per continuare alle ore 22.00 con il D.j.set benefit A/I (autistici.org / inventati.org).

    Socializzare saperi, senza fondare poteri! Il Collettivo Autistici/Inventati nasce nel marzo 2001 dall’incontro di individualità e collettivi che si occupano di tecnologie, privacy, diritti digitali e attivismo politico. L’idea di base è quella di fornire strumenti di comunicazione liberi e gratuiti su vasta scala, spingendo le persone a scegliere modalità comunicative libere anziché commerciali. Per informare e formare sulla necessità di difendere la propria privacy e di sottrarsi al saccheggio di dati e personalità che governi e grandi aziende conducono in maniera indiscriminata.

    “…Vogliamo che la libertà di espressione, il bisogno privacy e di riservatezza non siano continuamente sacrificati per lo spauracchio di turno: la sicurezza, il terrorismo, il lupo cattivo, le streghe, il baubau, dark fenner, gamba di legno e la banda bassotti…”

    Per maggiori info:
    www.csoacartella.org

  • Tarsia (CS), IV edizione del presepe vivente lungo le vie del borgo

    Tarsia (CS), IV edizione del presepe vivente lungo le vie del borgo

    Presepe vivente a Tarsia

    Faranno da cornice al tradizionale presepe vivente, le strade del centro storico di Tarsia.

    Sabato 25 dicembre, dalle ore 17.00, le vie del borgo saranno popolate da adulti e bambini che, rigorosamente in abiti d’epoca, interpreteranno gli antichi mestieri. Giunto alla quarta edizione, l’allestimento è curato dal parroco di Tarsia, don Pompeo Tedesco, coadiuvato dai parrocchiani e dal gruppo di Azione Cattolica del paese. Ai visitatori saranno offerti cuddurieddri e altri dolci tipici del Natale.

    Dopo la processione lungo le strade del borgo, il parroco accompagnerà il bambinello, interpretato dall’ultimo nato di Tarsia, nella capanna allestita nella piazzetta di S.Stefano.

  • Placanica (RC) apre il borgo ai presepi dal 23 dicembre al 6 gennaio

    Placanica (RC) apre il borgo ai presepi dal 23 dicembre al 6 gennaio

    presepi & presepi a Placanica

    L’iniziativa si chiama “Presepi&Presepi”. «Ma si potrebbe benissimo chiamare “I presepi nel Presepe”», puntualizza orgoglioso il sindaco Rocco Mario Clemeno: «Placanica ha uno dei borghi più belli della Calabria, con una carica suggestiva che richiama l’ambientazione di un presepe». Il via il 23 dicembre, nel borgo medievale appunto, dove ruderi antichi e vecchi “catoj” ospiteranno una ventina di presepi realizzati da artigiani, artisti e semplici cittadini.

    «Vedrete cose che voi umani…»: Brigida Maiolo, titolare di un laboratorio artigianale ed esplosiva art director dell’evento, scherza. Ma non troppo: «Vogliamo stupire i visitatori. E non lo faremo solo con le creazioni artistiche, che alla fine sono solo il pretesto per scoprire la bellezza del nostro centro storico e la suggestione delle sue tradizioni». Non mancheranno le sperimentazioni, dal presepe fatto con la pasta e quello realizzato con le pietre, ma largo spazio anche al classico napoletano.

    «I presepi nel Presepe», insiste il sindaco Clemeno: «Da Natale alla Befana il borgo verrà illuminato da luci suggestive e animato da musiche tradizionali natalizie». Nelle varie dimore storiche che ospiteranno le creazioni artigianali, i visitatori troveranno degustazioni di prodotti tipici della tradizione. «L’iniziativa, che parte quest’anno in via sperimentale con la prima edizione – spiega Brigida Maiolo – vuole essere un modo per far scoprire a chi viene a trovarci come si viveva un tempo nelle dimore del borgo, quello che si mangiava, gli attrezzi da lavoro e le più varie tradizioni che fanno la storia del nostro paese». E un po’ di tutti i paesi della Locride, stando all’elenco di consensi che ha registrato l’esperimento: «Abbiamo avuto adesioni da artisti e artigiani di Stignano, Caulonia, Monasterace, Locri e Stilo, oltre ai partecipanti di Placanica. E non abbiamo potuto accettare altre richieste per la mancanza di “catoj” che ospitassero altri presepi», dice Brigida.

    All’iniziativa parteciperanno molti bambini: «Abbiamo coinvolto le scuole di Placanica e Stignano – racconta il sindaco Clemeno – e, come sempre in questi casi, i più giovani sono quelli che si dimostrano più attivi ed entusiasti». Nell’organizzazione dell’evento, al fianco dell’amministrazione comunale, l’associazione culturale “Placanica, Borgo in fiore”: «I presepi – afferma Cristina Malgeri, giovane presidente – sono una nuova occasione per far conoscere il nostro borgo e la nostra storia al più ampio numero di persone. Ma anche un modo per spingere i cittadini di Placanica a rivalutare questi luoghi della tradizione, a recuperarli anche dal punto di vista architettonico». Un appello al quale si unisce il sindaco Mario Clemeno: «L’amministrazione – promette – offrirà incentivi ai cittadini che vorranno ristrutturare, rispettandone il valore storico, questi luoghi della nostra tradizione».

  • “Christmas Tour 2010”, I Marvanza Reggae Sound in giro per la Calabria

    “Christmas Tour 2010”, I Marvanza Reggae Sound in giro per la Calabria

    I MARVANZA REGGAE SOUND

    Il “Marvanza Winter Tour” non si ferma per le festività natalizie ma intensifica il proprio percorso portando gli auguri di Natale a ritmo del reggae in giro per la Calabria. La macchina jamaicana scioglierà il freddo di dicembre con tutto il calore delle sonorità dei Marvanza Reggae Sound, che chiuderanno un 2010 speciale a ritmo di musica, divertimento e riflessione.

    I MRS saranno dunque protagonisti venerdì 24 dicembre al Ciclope Risto Pub di Bovalino, in attesa del Natale, che festeggeranno invece al Mojo Pin Rock Cafè di Caulonia Marina, un grande ritorno per tutti gli affezionati che proprio nel locale cauloniese hanno visto nascere la grande avventura dei Marvanza.

    Il 27 dicembre sarà la volta del Pala Riverso di Soverato, dove il 26 sera si esibiranno anche i Lisarusa, per confermare la grande sinergia nata tra i due gruppi nata con il successo dell’evento estivo del Sud Beach Sound di Guardavalle. Il 28 dicembre la macchina jamaicana raggiungerà Rosarno, per fare sosta al Gibran Cafè, mentre il 29 dicembre sarà la volta dell’esibizione presso l’Agriturismo Fassi di Guardavalle.
    Un anno che si conclude ancora all’insegna della musica, scandito da un grande lavoro che ha portato il progetto MRS lontano, trascinando il nome della Calabria in giro per l’Italia e raccogliendo continui riconoscimenti e inviti ai più svariati festival e ad appuntamenti musicali di primo livello.

    Il nuovo viaggio della band monasteracese, dunque, porterà come dono natalizio il calore di un sound che rompe le regole e reinventa il genere reggae, colorandolo con l’ironia e l’impegno sociale tipici di questi artisti. Un  viaggio che porta con sé il proprio pensiero sulla società moderna, offrendo la propria musica come intrattenimento, grazie all’ironia che li caratterizza, ma anche come medicina, per combattere le ingiustizie sociali e le disuguaglianze a cui il mondo moderno ci ha abituati, in una miscela in cui note e parole convivono per far aprire gli occhi di fronte al mondo circostante. Un reggae al servizio della società, fatto di fratellanza e rispetto, con il difficile scopo di rendere cosciente chi ascolta dei problemi quotidiani della nostra terra. Le loro canzoni lanciano un appello sociale, diluito in una visione ottimistica e allegra della vita, che esclude ogni forma di violenza.

    Un carattere fuori dal comune, che li ha portati ad esportare il loro reggae in tutta Italia, riuscendo a rompere lo stereotipo di una Calabria abituata al grigiore dell’antistato. Una capacità non comune, premiata dalle partecipazioni ad eventi fondamentali della musica italiana, come il concerto del Primo Maggio a Roma in piazza San Giovanni e il Meeting  delle Etichette Indipendenti di Faenza; e alla collaborazione con artisti di successo, con i quali hanno condiviso palchi importanti di fronte ad un pubblico sempre più numeroso.
    Il “Marvanza pensiero” è ormai voce di una generazione che non ci sta più a fare da spettatore inerme allo scempio che “le sporche mani nere” del potere riconosciuto perpetrano in Italia e, soprattutto, in Calabria. È cosi che i Marvanza hanno saputo, negli anni, catturare una fetta di pubblico sempre più ampia, avvicinando ad un genere nuovo grandi e piccini, affascinati dalle loro note calde, colorate e intrise di profondi valori.

    I soggetti principali del progetto Marvanza sono quattro: Ivan Lentini, frontman e voce del gruppo, che con il suo vocione diluito nel dialetto calabrese scocca frecce dirette ai colpevoli del malessere che rende il mondo un posto difficile in cui convivere con le altre persone ma, al contempo, disegna le soluzioni per renderlo anche un posto migliore; Marco Lentini, voce e jolly del gruppo, che con i suoi movimenti ispirati dal re del pop Michael Jackson inietta qualche nota di trasgressività negli spettacoli della band; Claudio Chiera, basso e autore di alcuni dei testi, che con le note calde del suo strumento rievoca il sole e il mare della lontana Jamaica mostrando, al contempo, le difficili dinamiche di sopravvivenza di chi vive giorno per giorno nel disagio sociale; e infine Mafalda Gara, voce e sax, che con la sua bravura da il tocco in più alle note accattivanti dei suoi compagni e con la sua bellezza completa questo quadro disarmante per la sua semplicità e per la sua capacità di fotografare il tempo presente in tutte le sue sfumature.
    Insieme a loro collaborano poi i musicisti Federico Placanica e Giuseppe Costa alla batteria, Ilario Musco alla chitarra, Salvatore Barresi alle percussioni e Domenico Panetta, tastierista e produttore artistico dei Marvanza Reggae Sound.

  • Sellia Marina (CZ), Ritorna l’appuntamento con il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”

    Sellia Marina (CZ), Ritorna l’appuntamento con il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”

    Sonic Crash a Sellia Marina (CZ)

    Ritorna l’appuntamento con il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”, principale vetrina di promozione per le giovani band locali. La rassegna, nata undici anni fa per celebrare la musica alternativa, si è proposta fin da subito non solo come felice parentesi per i numerosi gruppi emergenti del panorama regionale e nazionale, ma anche come evento capace di valorizzare la scena musicale in particolare nella città di Catanzaro. Anche quest’anno il “Sonic Crash” sarà presente per una serata ricca di musica e divertimento in programma giovedì 30 dicembre, a partire dalle ore 23.00, presso la discoteca “Club 21” di Sellia Marina. Saranno cinque i gruppi impegnati sul palco tutti rappresentativi di una particolare sfumatura del rock: Nimby (indie rock), Bad Swan (hard rock), (AllMyFrienzAre) Dead (surf’n’roll), Nero Vinile (reggae muffin/ska), Miss Fraulein (alternative rock/stoner).

    Dopo l’intensa performance live seguirà il dj set fino a tarda notte firmato dalle fenomenali playlist a 360 gradi di Pentotal. L’evento è promosso da “Catanzaro Concerti”, in collaborazione con “Outshine Agency” e con il contributo di Cofidi Calabria (Consorzio Garanzia Contributo Fidi), Provincia di Catanzaro e Euro Music Store di Roberto Rossi. Tutte le bands impegnate durante la serata, inoltre, avranno l’opportunità di far conoscere i propri  lavori al pubblico attraverso un apposito banchetto che sarà accessibile anche a tutti gli altri gruppi o musicisti i quali vorranno partecipare spontaneamente all’evento ed esporre i loro cd.

    Di seguito una breve descrizione delle band in programma.

    Nimby (indie rock): La band nasce nell’estate del 2008 a Catanzaro. I componenti provengono da esperienze musicali diverse: Tommy e Hald hanno suonato insieme negli Arhena Tip (gruppo rock alternativo, tra Catanzaro e Falerna), e sono attualmente in collaborazione con il poeta e scrittore cosentino Franco Dionesalvi per la preparazione di alcuni spettacoli teatrali di musica e poesia; Arco, il polistrumentista della band, ha già suonato la tastiera e cantato con i 4 Gradi Brix e i Rockers, basso nei “Vajana” e negli “Aridha”. Ma il suo progetto artistico principale è “Horus” (psicho-rock), nato prima come gruppo per poi trasformarsi in opera solista, in cui Arco si occupa completamente degli arrangiamenti e delle composizioni; il primo batterista con cui è iniziato il cammino dei Nimby è Massimiliano Piterà, ex batterista dei primi Meat For Dogs (Punk Rock Band storica catanzarese). Più tardi, in sostituzione di Massimiliano, subentra il Guzz (anche lui batterista esperto, proveniente da bands come Meat For Dogs, Vajana e Aridha) per dare solido sostegno artistico al progetto, soprattutto in vista della registrazione del Promo “A glimpse of world seen thru the eyes of an old tree”. Le prime uscite live avvengono tra luglio e settembre del 2009 in vari locali della costa jonica catanzarese. Da rilevare è la partecipazione al Festival “Rock Auser” di Albi e alla prima edizione del “Drums and Guns” tenutasi all’Hemingway Rock Pub. Il progetto verte sulla composizione di pezzi originali.
    Info:www.myspace.com/nimbyband

    Bad Swan (hard rock): I Bad Swan nascono nel 2007 in quel di Cosenza. Il loro cammino è caratterizzato da un costante cambiamento di line-up fino al 2008, anno in cui la band si stabilizza definitivamente e inizia a produrre nuovi pezzi inediti con sonorità di base Hard Rock unite a varie influenze. Nel corso dei due anni di attività i Bad Swan hanno inciso 1 EP, partecipato con un proprio brano in una compilation prodotta dalla “Sana Records” di Milano e a varie rassegne musicali e festival tra cui “Demian Summer Fest”, “San Giuseppe Rock”, “MarteLive”, “Tour Music Fest”, “Italia Wave” e condiviso il palco con varie band e artisti tra cui i “Marydolls”, Pino Scotto, Paolo Benvegnù, Lord Bishop (NY-USA). Nel corso del 2009, in occasione dell’uscita del primo EP della band dal titolo “The Irresponsible Rock’s Hymn”, autoprodotto e contenente 7 brani, sono stati protagonisti di un entusiasmante tour di 8 date tra Inghilterra, Scozia e Galles, esibendosi in svariati locali delle maggiori città Britanniche. Nell’ottobre del 2009 hanno proseguito con una serie di date in Germania. Il 2010 li ha visti impegnati nella realizzazione di nuovi brani che daranno luce al primo vero disco della band.
    Info: www.myspace.com/badswangroup

    (AllMyFrienzAre) Dead (surf’n’roll):
    La band, attiva dal 2006, ha annunciato di recente la pubblicazione del primo album: “Hellcome”. 11 brani di rock’n’roll che si disperde tra le trame del genere più classico (“Beware of the Totem”) fino alle strette surfedeliche di “What Madonna You Want” ed oltre i limiti di un approccio decisamente garage-punk in “Donkey Cock” e “U Demoniu”. Il gruppo mette in mostra un’attitudine surf’n’roll con incastri direttamente legati al rock’n’roll classico, al garage, al surf con riflussi schietti e diretti tipici del punk. Gli elementi si fondono in un mazzo di canzoni che, come le carte da poker, è sempre un piacere poter spizzicare, riconoscere, utilizzare al meglio senza barare! Il disco – coproduzione DIY con il supporto di distro e produzioni indipendenti come le pugliesi “Musica per organi Caldi” e “Speed Up” e le calabresi “Narcolettica” e “Autoproduzioni Appese” – esce dopo il demo del 2007 “24 Minutes To Go” e l’EP “Five Songs” del 2009 e dopo la felice esperienza dell’inclusione di “What Madonna You Want” nella compilation di “Bubble Slut Magazine” nel numero 36 di febbraio/marzo 2010 dell’omonimo magazine londinese. Coprotagonisti dell’esperienza che ruota attorno alla band sono: FranTz (voce), Succo (batteria), MeltedMan (basso), Gicass (chitarra) e El Pez (chitarra).
    Info: www.myspace.com/amfadead

    Nero Vinile (reggae muffin/ska): Ecco una delle realtà più promettenti del panorama locale, i Nero Vinile. La band – composta da Giu 10 alla batteria, Alessio alla voce e chitarra, Claudio a chitarra e cori, Cicche al basso, Paolo al sax e Antonio alla tromba – fin dal recente esordio ha dato prova di una grande sintonia, proponendo con estro e originalità  una serie di brani in salsa reggae muffin ska. Un progetto che ha tutte le carte per conquistare il grande pubblico. In attesa della prossima uscita del loro primo lavoro non resta che gustarsi un’esibizione assolutamente da non perdere!

    Miss Fraulein (alternative rock/stoner): I Miss Fräulein sono tornati! Nuovo disco, nuovo sound, stesso impatto di sempre. In questi anni il gruppo è stato impegnato in centinaia di live in giro per l’Italia e l’Europa e ora è pronto per tornare sul palco. Da quando uscì “Aprofessionaldinnerout” (demo del mese su Rumore – 2003), e dal tour italiano di spalla ai Danko Jones, sono successe molte cose. Nel 2005 esce “Tob was my monkey” (produzione artistica di Fabio Magistrali): dieci tracce coinvolgenti nelle quali fanno capolino influenze che spaziano dalla psichedelia fine anni ’60 ad echi di low – fi. L’accoglienza del nuovo album da parte delle web-zines e della stampa specializzata è decisamente calorosa: Perkele.it lo propone come miglior disco italiano del 2005. Nel gennaio del 2006, l’uscita del dvd “Rockumentary”, interamente creato e prodotto dal gruppo, appassiona così tanto il noto portale RockIt da presentarlo come promo speciale del mese. L’attitudine della band spinge i Miss Fräulein verso un’intensa attività live che li porta a dividere il palco con artisti del calibro di Afterhours, Valina, Zu, Tre Allegri Ragazzi Morti, A Toys Orchestra, Caparezza, Diaframma, Cesare Basile, Patrick Wolf, 24 Grana e Banda Bassotti e a partecipare ai migliori festival italiani, tra cui, Heineken Jammin Festival, Arezzo Wave Love Festival, YpsigRock, Giovinazzo Rock Festival. Nel 2008 partecipano alla trasmissione televisiva “Sala prove” su Rock Tv e l’emittente utilizza il brano “Mr. Savior” (dall’album Tob Was My Monkey) per due spot in collaborazione con l’Heineken. Nello stesso anno il brano “Gustavo” (sempre tratto da “Tob Was My Monkey”) viene inserito nella compilation “The Heavy Psych Italian Sounds”, pubblicata da Go Down Records/Audioglobe. Il nuovo album “The Secret Bond” vede la produzione artistica di Maurice Andiloro (Afterhours, Verdena, Pertubazione, Bugo); è stato registrato presso il Sound Factory Recordings Studio di Cosenza e il mastering è stato affidato a Steve Fallone dello Sterling Sound di New York. Nello stesso periodo il gruppo realizza il nuovo videoclip del primo singolo (“You know why”) del nuovo disco, girato dal famoso attore e regista Max Mazzotta. Il nuovo disco è prodotto dalla nascente Indipendead Rec. in collaborazione con MK Records. La distribuzione è stata affidata a Venus.
    Info:www.myspace.com/missfraulein

    Pentotal (Dj set): Pentotal è di sicuro uno dei primi djnati nell’hinterland catanzarese. Cresciuto con gli “Indiesponenti”, è riuscito in questi anni a conquistare il pubblico con le sue meravigliose playlist che spaziano dall’indie al rock, dal post al rock’n’roll, dal rock elettronico ai classici pezzi che hanno fatto da colonna sonora nella vita di moltissimi amanti del rock. In occasione del “Sonic Crash” preparerà una scaletta assolutamente originale, aperta anche alle richieste di pezzi che proverranno dal pubblico presente.

    Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile inviare una mail all’indirizzo outshineagency@gmail.com oppure telefonare al numero 339/3743772.

  • Catanzaro, Capodanno al GranTeatro Le Fontane con Provenzano dj e Reina Moncada

    Catanzaro, Capodanno al GranTeatro Le Fontane con Provenzano dj e Reina Moncada

    Capodanno a Catanzaro

    Sono ufficialmente partite le prevendite per la grande festa di fine anno che il GranTeatro Le Fontane proporrà anche per la chiusura del 2010. Il Capodanno al GranTeatro si preannuncia in tutto e per tutto un grande successo, a conferma della riuscita dello scorso anno: l’evento prevede infatti alcuni special guest che andranno ad affiancare i dj resident Freddy Dj, Luca Cirillo Deejay e D.A.C. Dj (Main room), Pablito Dj e Zazi (House room).

    Si tratta di Provenzano Dj, che arriva a Catanzaro direttamente da Radio M2O, e della playmate di Playboy e dj Reina Moncada. Ma top special guest della serata sarà il miglior deejay del momento del panorama italiano, Cristian Marchi. Diventato ormai un vero e proprio punto di riferimento per i colleghi, in Italia e non, a soli due anni dal singolo “Love Sex American Express” – tra i brani più ballati dell’estate 2008 – che lo ha portato ai vertici delle classifiche europee, Marchi è reduce dalle recenti pubblicazioni di “Don’t let me be misunderstood” con Gabry Ponte, “Back to the jungle” con Alex Guesta, “I got you” e “Rising” con Gianluca Motta. Quella al GranTeatro Le Fontane sarà la sua unica esibizione in Calabria, per il Capodanno 2010/2011.

    I biglietti, disponibili già presso le prevendite abituali in tutta la Calabria nonché presso gli uffici della TicketService (0961.726313), hanno il prezzo di 30,00 euro, comprensivo di prevendita e prima consumazione.

    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Ticket Service e alla Esse Emme Musica (0961.872883 – 761471 – www.essemmemusica.it).

  • Sentieri del Suono, si parte mercoledì 22 Dicembre per proseguire il 28 e 29 a Cardeto e Bagaladi

    Sentieri del Suono, si parte mercoledì 22 Dicembre per proseguire il 28 e 29 a Cardeto e Bagaladi

    Sentieri-del-suono_Ballu

    Si aprirà mercoledì ventidue Dicembre la manifestazione dal titolo “Sentieri del Suono da Cardeto a Bagaladi” che si avvale tra gli altri anche del patrocinio dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte. Sentieri del Suono è un progetto musicale itinerante che si propone di valorizzare la musica tradizionale calabrese rispettandola nelle sue diverse espressioni territoriali.

    Quello di quest’anno è un ritorno nel Parco Nazionale dopo le iniziative itineranti che negli scorsio anni hanno fatto tappa a  Palizzi, Amendolea, Cittanova e Scido, un ritorno che passa per i centri di Cardeto e Bagaladi. Si parte dunque mercoledì dal Palazzo della Provincia di Reggio Calabria con la presentazione del libro di Roberta Tucci “Calabria 1 Strumenti. Zampogna e doppio flauto”.

    Nella stessa occasione verrà inoltre presentato il trailer del film “Suoni in Aspromonte” regia di Nino Cannatà che anticipa il lungometraggio in lavorazione sulla musica tradizionale in Aspromonte, e concluderà la serata l’intervento musicale di Pasquale Raffa con la sua storica zampogna  a chiave. Il programma della manifestazione proseguirà il prossimo 28 e29 Dicembre, una due giorni dedicata a“U Ballu ’nto Sularu” un percorso da Cardeto a Bagaladi fatto di incontri sulla musica, approfondimenti sulla danza di Cardeto e soprattutto una serata di Sonu a Ballu. Il programma prevede per il 28 un incontro a Cardeto, da dove il giorno seguente ci si trasferirà a Bagaladi.

  • Reggio Calabria, “Sotto le Stelle di Natale” al Planetarium Pythagoras

    Reggio Calabria, “Sotto le Stelle di Natale” al Planetarium Pythagoras

    planetarium pythagoras
    planetarium pythagoras

    Il giorno 21 alle ore 23.38 di Tempo Universale si verifica il solstizio d’inverno, si entra nell’inverno astronomico. L’arco apparente descritto dal sole da sud-est a sud-ovest è ridotto al minimo, con il risultato di avere il giorno più corto dell’anno. È proprio con la celebrazione del solstizio d’inverno che il Planetario Provinciale Pythagoras dà il via al programma: “Sotto le stelle di Natale”.

    Il solstizio nel calendario Giuliano cadeva il 25 dicembre e nel mondo pagano si celebrava il Dies Natalis Solis Invicti (giorno della nascita del Sole invincibile). In tutte le culture e fin dall’antichità più remota, questo periodo dell’anno veniva celebrato e ritualizzato con grandi fuochi ad illuminare la notte, candele, falò attorno a cui festeggiare per sollecitare l’avvento della luce, la nuova nascita del giorno ed il sole novello nella sua ascesa.

    La celebrazione del 25 dicembre, come commemorazione della nascita di Gesù Cristo, fu probabilmente scelta dalla cristianità per sostituire la festa del “Sole invitto”. Di questa data, infatti, non si trova traccia nei Vangeli ed è attestata per la prima volta nel Cronografo romano del 354, redatto sotto papa Liberio, che fa riferimento ad un elenco di feste compilato originariamente nel 336.

    La Presidenza della Provincia, gli Assessorati alla Pubblica Istruzione , Università e Ricerca, Innovazione ed al Demanio e Patrimonio, la Società Astronomica Italiana, il Planetario Provinciale invitano la cittadinanza a partecipare agli eventi programmati.

    Programma
    Martedì 21 Dicembre, ore 20,00
    “Tra mito e scienza”
    Il Solstizio d’inverno al Planetarium Pythagoras

    Introduzione: Prof.ssa Angela MISIANO, Responsabile Scientifico del Planetario

    Saluti : Avv. Giuseppe MORABITO, Presidente della Provincia
    Prof. Ercole NUCERA, Assessore all’Istruzione, Università e Ricerca

    Intervento e presentazione video tematico : “Il solstizio d’inverno al Planetarium Pythagoras”
    Dott. Francesco MACHEDA, Dirigente della Provincia di Reggio Calabria e del Planetarium Pythagoras.

    Concerto musicale per chitarra e fisarmonica del duo
    Prof. Martino SCHIPILLITI e Prof. Adolfo ZAGARI, Docenti del Conservatorio di musica “F.Cilea” di Reggio Calabria
    1^ parte: Hoagy Charmichael – Stardust
    E.Y. Harburg – Over the raimbow
    L.H.R. Rodgers – Blue Moon
    M. Rodriguez – La Cumparsita
    A. Piazzolla – Libertango

    Relazione
    “Solstizio d’inverno. Tra mito e scienza”
    Dott. Gaetano VALENTINI, Osservatorio Astronomico Collurania Teramo

    Concerto musicale per chitarra e fisarmonica del duo
    Prof. Martino SCHIPILLITI e Prof. Adolfo ZAGARI
    Docenti del Conservatorio di musica “F.Cilea” di Reggio Calabria
    2^ parte: Zequinha de Abeu – Tico Tico
    V. Monti – Czardas
    F. Cilea – Serenata
    S. Marks – All of me
    Berlin/Gruber/Pierpont – White Christmas/Stille Nacht/Jingle Bells
    Il Cielo al Planetario
    a cura degli esperti del Planetario

    Mercoledì 22 Dicembre, ore 20,30
    “E nasciu lu Bambineddhu…”
    Voci, canti e suoni del Natale in Calabria
    Regia: Prof. Enzo ZOLEA

    “Da Santa Lucia a Natale…”
    Introduzione Prof.ssa Angela MISIANO
    Responsabile Planetario

    Giovedì 23 Dicembre, ore 21,00
    “Concerto sotto le Stelle”

    Coro Equi…voci
    Associazione Nuova Solidarietà di Salice

    Le costellazioni del cielo d’Inverno
    a cura degli esperti del Planetario

    Martedì 28 Dicembre, ore 21,00
    “Breve storia della cosmologia:
    dai miti delle origini ai modelli del XX secolo”
    Dott. Giovanni PALAMARA, Astrofisico – Esperto Planetario

    Giovedì 30 Dicembre, ore 21,00
    “Orione: la costellazione di Natale tra mito e Scienza”
    Dott. Marco ROMEO, Fisico – Esperto Planetario Osservazione del Cielo
    Rosario BORRELLO e Carmelo NUCERA, Esperti Planetario

    Lunedì 3 Gennaio, ore 21,00
    “Come e quando nascono le galassie”
    Dott. Carmelo EVOLI, Scuola Normale Superiore di Pisa

    Martedì 4 Gennaio, ore 21,00
    “Le Stelle fucine nucleari”
    Dott. Marco ONOFRI, Fisico – UNICAL

    Mercoledì 5 Gennaio, ore 17,00
    Gioco a quiz per bambini
    “Una Befana Stellare”
    Dott.ssa Marica Canonico, Planetario Provinciale

    Giovedì 6 Gennaio, ore 19,15
    Incontro con la Parrocchia del SS. Salvatore
    “L’armonia dell’Universo tra scienza e fede”
    Dott. Giovanni PALAMARA, Astrofisico – Esperto Planetario
    Intermezzo musicale a cura del Dott. Giuseppe NICOLÓ

  • Sentieri del Suono da Cardeto a Bagaladi (RC): Nuovi appuntamenti aperti al pubblico

    Sentieri del Suono da Cardeto a Bagaladi (RC): Nuovi appuntamenti aperti al pubblico

    Sentieri-del-suono_Ballu

    Sentieri del Suono è un progetto musicale itinerante che si propone di riscoprire e valorizzare la musica tradizionale calabrese rispettandola nelle sue diverse espressioni territoriali. Dopo le precedenti edizioni di Palizzi, Amendolea, Cittanova e Scido, Sentieri del Suono ritorna nel parco dell’Aspromonte alla scoperta del ricco patrimonio musicale di tradizione orale dell’area compresa tra Cardeto e Bagaladi (RC).

    La manifestazione si apre il 22 Dicembre alle ore 17:00, presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, Piazza Italia 1, con la presentazione del libro di Roberta Tucci «Calabria 1 Strumenti. Zampogna e doppio flauto».

    Alla presenza dell’autrice, intervengono:
    Antonio Scali – Assessore Parchi e Aree Protette Provincia di Reggio Calabria
    Leo Autelitano – Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte
    Pietro Fallanca – Sindaco di Cardeto
    Federico Curatola – Sindaco di Bagaladi

    Antonello Ricci – Università La Sapienza di Roma
    Giuseppe Michele Gala – Associazione Culturale Taranta, Firenze
    Sebastiano Battaglia – Presidente Associazione Zampognari di Cardeto
    Mimmo Morello – Sentieri del Suono

    Verrà presentato inoltre il trailer del film “Suoni in Aspromonte” regia di Nino Cannatà che anticipa il lungometraggio in lavorazione sulla musica tradizionale in Aspromonte, e concluderà la serata l’intervento musicale di Pasquale Raffa con la sua storica zampogna  a chiave.

    Il 28-29 Dicembre il programma dedicato a “U Ballu ’nto Sularu” si svolge in un percorso che va da Cardeto a Bagaladi, ed è fatto di incontri sulla musica, i repertori e gli strumenti tradizionali, approfondimenti sulla danza Cardola, visione di filmati di archivio sugli anziani suonatori del territorio, visite al centro di costruzione delle zampogne di Sauccio di Bagaladi e a quello di intaglio del legno e, soprattutto di una serata di Sonu a Ballu da passare assieme ai maestri suonatori dell’area, portatori della tradizione musicale di questo suggestivo territorio calabrese. Il tutto realizzato con la collaborazione dell’Associazione Zampognari di Cardeto e con l’ospitalità dell’Agriturismo Borgo San Bruno di Bagaladi, per quanti vorranno unirsi a noi per tutto il percorso, e con il patrocini della Regione Calabria Ass.to Cultura, del Parco Nazionale dell’Aspromonte, della Provincia di Reggio Calabria e dei Comuni di Cardeto e Bagaladi.

    Il 28 Dicembre, a partire dalle 16.00, vi aspettiamo a Cardeto con un incontro sulla musica, i repertori e gli strumenti tradizionali presso il Palazzo Comunale. A seguire le zampogne percorreranno le vie di Cardeto per confluire poi in Piazza dove in serata si aprirà il “Sonu a ballu”  con ospiti i suonatori del territorio.

    Il 29 Dicembre dalle 15.00 sarà la volta di Bagaladi dove, presso il Centro Polivalente di Piazza della Libertà ,si terrà un secondo incontro sulla musica e la danza tradizionale del territorio con visione del Film “Suoni in Aspromonte”.

    Programma completo della manifestazione: www.sentieridelsuono.it
    Informazioni e prenotazioni – Ufficio stampa: Patrizia Macrì  info@sentieridelsuono.it

  • Catanzaro, serata al Politeama con Argerich & Friends

    Catanzaro, serata al Politeama con Argerich & Friends

    Politeama Catanzaro

    Ancora un grande evento internazionale al Politeama dove domenica sera alle ore 20.30 si esibirà la pianista argentina Marta Argerich che presenterà il suo nuovo progetto denominato “Martha Argerich & Friends”. La Argerich sarà affiancata dai pianisti Gabriele Baldocci e Daniel Rivera e dal soprano Barbara Luccini per un evento organizzato dalla “Frenèsia Management” di Giulio La Rosa.

    Martha Argerich, alla soglia dei 70 anni di età, è considerata una delle pianiste più grandi del nostro tempo: amplissima è la sua discografia che include i principali capolavori della letteratura pianistica realizzati in recital solistici o al fianco di interpreti di fama internazionale e delle principali orchestre sulla scena mondiale. In occasione dell’ultima assegnazione del Grammy Award a Los Angeles, il triplo CD pubblicato da EMI Classics, contenente una sintesi delle due ultime edizioni del Progetto Martha Argerich, ha ricevuto ben due nomination (per le categorie “migliore esecuzione di musica da camera” e “miglior album classico”), mentre Martha Argerich ha vinto il premio per la “migliore esecuzione solistica con orchestra” riferita ai concerti di Beethoven in una registrazione diretta da Claudio Abbado.

    “Martha è una pianista dalle qualità tecniche indiscutibili alle quali associa un’umanità straordinaria capace di diffondersi mischiata alle sue note nelle serate in cui suona. Si irradia durante i suoi concerti un’energia positiva incredibile” così Giulio La rosa, promotore dell’evento descrive la serata cui si assisterà al Politeama. Con la Argerich sul palco si esibiranno giovani artisti di riconosciuto prestigio. Il trentenne livornese Gabriele Baldocci, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, nel 2009 ha pubblicato, per Stradivarius, una monografia sul compositore americano Michael Glenn-Williams, in duo con il pianista Enrico Pompili. Di prossima uscita, l’integrale pianistica di Nino Rota ed una integrale delle sonate di Kabalevsky. Barbara Luccini, soprano di origini livornesi, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e ha portato avanti anche un’attività da attrice dopo aver conseguito il diploma alla Scuola Triennale di Dizione e Recitazione del Piccolo Teatro “Laura Ferretti” di Livorno. Il pianista argentino Daniel Rivera, docente di pianoforte principale presso l’Istituto di Alta Cultura “P.Mascagni” di Livorno, ha nel suo repertorio piu’ di 50 concerti per pianoforte e orchestra. E’ stato il primo in Italia ad eseguire dal vivo la serie completa degli Studi trascendentali di Liszt e con la trascrizione della “Sagra della Primavera” di Igor Stravinsky si è esibito nel 2009 al prestigioso “Progetto Argerich” di Lugano. Il programma vedrà eseguire composizioni di Mozart, Rachmaninoff, Liszt e Offenbach, nella prima parte; di Carlos Félix López Buchardo, Maurice Ravel, Hector Rivera, Luis Bacalov, William Bolcom e Darius Milhaud, nella seconda.

    Un appuntamento da non perdere che ha già registrato il tutto esaurito nelle precedenti esibizione della tournée a Cagliari Cremona ed Udine.

  • Palearìza tutto l’anno. Parte lunedì 20 una serie di 6 concerti natalizi

    Palearìza tutto l’anno. Parte lunedì 20 una serie di 6 concerti natalizi

    paleariza

    di Gianfranco Marino

    Prosegue dopo l’iniziativa della festa del vino di Palizzi, la programmazione di Palearìza anche in Inverno, un progetto che nei piani del gal Area Grecanica soggetto depositario del marchio, intende promuovere il festival ormai non più solo di musica etnica, ma anche e soprattutto di cultura, eno gastronomia e natura dell’Area lungo tutto il corso dell’anno facendolo uscire dalla sua consueta cornice estiva.

    In occasione delle festività natalizie 2010 Palearìza ha in programma sei tappe, che partiranno da lunedì 20 Dicembre prossimo per concludersi il 29 dello stesso mese. Ad esibirsi nelle sei tappe in programma  sarà il gruppo musicale dei “Megali Ellada”. Queste le tappe in  programma con i relativi luoghi dove si terranno i concerti. Si parte lunedì 20 Dicembre alle 20:00 nella Chiesa di San Domenico a Condofuri Centro. Dall’appuntamento successivo, quello martedì 21 in Via Trieste  a Bova Marina tutti gli spettacoli inizieranno alle 18. Terzo appuntamento quello del 22 a Bova nella Chiesa dello Spirito Santo. Giovedì 23 a Melito Porto Salvo nei locali dell’ex mercato coperto. Lunedì 27 sarà la volta di Roghudi nella Chiesa della Santisima Annunziata e San Nicola. Martedì 28 a Palizzi nella Chiesa di San Francesco. Si chiude il 29 a Chorio di San Lorenzo nell’Auditorium San Gaetano Catanoso.

  • Reggio Calabria, inaugurazione mega centro dedicato allo sport e al benessere

    Reggio Calabria, inaugurazione mega centro dedicato allo sport e al benessere

    reggio calabria

    Domenica 19 dicembre alle ore 17, verrà inaugurato, a Reggio Calabria,  il nuovo centro sportivo “Fitland & Beauty Relax”, sito in Via Bruno Buozzi, 5G, e sarà il sindaco Giuseppe Raffa a tagliare il nastro della nuova mega area dedicata allo sport ed al benessere fisico.

    La struttura dispone di un’ampia e completa sala fitness climatizzata ed attrezzata con l’ultimissima linea di macchinari Technogym e, nei suoi 1300 mq complessivi, offre, a pochi passi dal centro cittadino, una moderna piscina per l’attività in acqua di grandi e piccoli con corsi di nuoto ed acquagym. Istruttori qualificati svolgeranno settimanalmente corsi di step, aerobica, g.a.g., spinning, walking, fit boxing, total body, cardio-training, yoga, pilates, karate ed attività motoria per bambini.

    Divertimento a ritmo di musica, inoltre, sarà garantito dalla scuola “Reina de la salsa” che terrà corsi di ballo caraibico e latinoamericano. Per quanto riguarda il relax, il benessere della persona e la cura estetica del corpo, il centro “Fitland” dispone di moderne saune, docce emozionali e solarium e di un’accogliente “fit-bar”: un’area di ristoro all’interno della struttura nella quale si avrà la possibilità di gustare prelibati pasti ipocalorici. L’iscrizione sarà gratuita a quanti visiteranno il nuovo centro sportivo reggino entro il 31 dicembre 2010. Sconti ed offerte verranno praticati ai tesserati alle federazioni sportive, agli studenti ed agli impiegati nelle forze dell’ordine.

    Per ulteriori informazioni il sito del “Fitland & Beauty Relax” è www.fitlandrc.it  ed i recapiti telefoni, 0965331259 e 3933558770.

  • Reggio Calabria, ultimo appuntamento con “Fiera Giovani…Fieri Reggini”

    Reggio Calabria, ultimo appuntamento con “Fiera Giovani…Fieri Reggini”

    FIERA GIOVANI DEF

    Si avvia alla conclusione il percorso sperimentale “Fiera Giovani…Fieri Reggini”, lo spazio (es)positivo di servizi e volti per il bene comune, organizzato dall’Associazione Attendiamoci ONLUS con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria presso la Galleria di Palazzo San Giorgio sul Corso Garibaldi.

    La grandissima affluenza di giovani, le risposte delle Istituzioni, Forze dell’Ordine, Enti accademici e associazioni nelle precedenti giornate di stand, fanno ben sperare per un prosieguo dell’iniziativa.

    Per l’ultimo appuntamento, (di sabato 18 dicembre) dalle 17 alle 20, saranno presenti gli stand di:

    . Consiglio Regionale della Calabria
    . Capitaneria di Porto
    . Conservatorio Cilea
    . Istituto Superiore di Scienze Religiose
    . Associazione Artè ONLUS
    . Associazione Meteoweb ONLUS
    . Associazione Attendiamoci ONLUS
    . Comune di Reggio Calabria
    ADSPEM Reggio Calabria
    AIL Reggio Calabria?

    …e poi attività di strada, giocolieri, musica dal vivo.

    Special event della serata: PASQUALE CAPRI’ – Realmente fiero di essere reggino!

    Dalle 19 alle 20 spazio a Pasquale Caprì, un Fiero Reggino DOC, che incontrerà i giovani per una chiacchierata sulla propria esperienza fatta di fatica, creatività, successi e tanta determinazione.

  • Condofuri, Incontro “La legalità conviene!!”

    Condofuri, Incontro “La legalità conviene!!”

    la legalità conviene
    la legalità conviene

    Condofuri, Sabato 18 Dicembre alle ore 16.00 presso la pizzeria Pameka di Condofuri Marina, ci sarà  l’incontro “ Condofuri la legalità conviene !!”.

    Interverranno Salvatore mafrici segretario del circolo del PD di Condofuri, Anna Leonardi dell’esecutivo provinciale GD – responsabile alla legalità, concluderà gli interventi Emiliano Morrone scrittore e giornalista

  • Gli Amici della Musica di Catanzaro presentano “The Ballroom Kings Show”

    Gli Amici della Musica di Catanzaro presentano “The Ballroom Kings Show”

    The Ballroom Kings Show

    La storia degli anni ’50 raccontata attraverso la musica, il ballo ed il burlesque. E’ quanto ci propone, venerdì 17 dicembre nell’Auditorium “G. Casalinuovo” alle ore 21,00,  l’Associazione “Gli Amici della Musica” di Catanzaro, presieduta da Antonietta Santacroce, con “The Ballroom Kings show” spettacolo originale proveniente, per la prima volta in Calabria, direttamente dalla Germania.

    Sarà un viaggio a ritroso nel tempo con il quale si potranno riscoprire valori ormai persi e ritrovare quella felicita’ fatta di cose semplici. Si tornerà a ballare nei teatri , come nell’America degli anni 50, al ritmo del rock’n roll, dello swing e del rhythm ‘n’ blues. “The Ballroom Kings show” infatti riporta nei teatri questa musica, interamente live, proprio come fece Alan Freed negli anni ‘50 in America. Fu proprio il famoso dj, conosciuto anche con il nomignolo “Moondog”, che, tra il 1955 ed il 1958, organizzò numerosi “Rock’n’Roll Stage Show” al Brooklyn Paramount Theatre di New York, facendo esibire grandi nomi come Bill Haley and His Comets, The Platters, Freddie Bell and the Bell Boys., Frankie Lymon, Little Richard e Chuck Berry. La storia racconta che mentre lavorava come disc jockey alla WJW radio, a Cleveland (Ohio), egli decise di organizzare il primo concerto di rock and roll, “The Moondog Coronation Ball”, alla Cleveland Arena, la cui capienza di 10 mila posti non fu sufficiente per accogliere le 30 mila persone che assediarono il teatro. Fu il finimondo e lo show dovette chiudere prima. Era il 21 marzo del 1952.

    A distanza di circa 60 anni Freddy, conduttore dello show, accompagnerà il pubblico in questo percorso attraverso la narrazione storica di fatti, vicende e curiosita’ di alcuni tra gli artisti che hanno segnato un’epoca. A far diventare l’Auditorium “G. Casalinuovo” una immaginaria sala da ballo saranno i Ballroom Kings, orchestra di 9 elementi, che con l’ausilio delle coreografie delle due “sensational dancers” coinvolgeranno gli spettatori con il loro repertorio rhythm ‘n’ blues, jive e swing.

    The Ballroom Kings show” sorprenderà ancora di più per la presenza della bellissima ed eterea Miss Little Bodacious che, per la prima volta a Catanzaro, mostrerà le movenze eleganti e sensuali del burlesque.

    I biglietti del costo di 15,00 euro, prevendita inclusa, possono essere acquistati a Catanzaro presso il bar Mignon su Corso Mazzini, presso l’agenzia Chronos in Scesa Gradoni, oppure direttamente all’Auditorium “G. Casalinuovo”.

  • Roccella Jonica (RC), 3a Mosta-Asta di pittura e scultura per beneficenza con defilè di moda a favore dei bambini

    Roccella Jonica (RC), 3a Mosta-Asta di pittura e scultura per beneficenza con defilè di moda a favore dei bambini

    3ª MOSTRA-ASTA BENEFICENZA

    TERZA MOSTRA-ASTA DI PITTURA E SCULTURA PER BENEFICENZA CON DÉFILÉ DI MODA A FAVORE DEI BAMBINI. 27-29 Dicembre 2010 – Convento dei Minimi di Roccella Jonica (RC) – Piazza San Vittorio.

    La 3a Mostra-Asta di Pittura e Scultura per Beneficenza propone centinaia di bellissimi quadri e piccole sculture di artisti italiani e stranieri, molti quelli famosi ed apprezzati, tutti accomunati da una grande sensibilità e generosità*.

    Una festa della cultura e dell’arte, una grande occasione, forse unica per il nostro comprensorio, di poter ammirare molteplici e variegate opere, capolavori di diverse espressioni artistiche, riunite in un pittoresco chiostro finemente restaurato del XVI secolo dove sfileranno le indossatrici dell’atelier di moda “Spose e Dintorni” by Ma.Gi.Co delle sorelle Sergio di Bianco.

    Le opere potranno essere ammirate a partire dalle 15.30 del 27 dicembre fino alla serata conclusiva di giovedi 29 dicembre quando alle ore 19,00 iniziera’ l’asta vera e propria inframezzata dall’elegante defile di moda organizzato dalle sorelle Sergio che contribuiranno alla beneficenza. Un’interessante ed originale serata in compagnia della cultura e dell’arte per la solidarietà. Informa dell’evento gli amici perchè nelle passate edizioni, gli assegnatari dei quadri hanno aiutato i bambini meno fortunati, goduto di un’opera d’arte e, per il modico prezzo di aggiudicazione, hanno anche fatto un affare. Ad imperitura memoria, tutte le opere verranno illustrate e recensite sul nostro sito www.memorialmusolino.com assieme alla biografia degli autori.

    *GRAZIE ANCHE AL CONTRIBUTO DI QUESTI ARTISTI GENEROSI, ABBIAMO POTUTO AIUTARE 101 BAMBINI IN 3 ANNI CON COMPUTER E BORSE DI STUDIO.

  • Reggio Calabria, 16 dicembre all’Odeon spettacolo “Esercizi materiali”

    Reggio Calabria, 16 dicembre all’Odeon spettacolo “Esercizi materiali”

    loc. Esercizi materiali Odeon RC

    Si svolgerà questa sera alle 21.00 al Cineteatro Odeon di Reggio Calabria lo spettacolo “Esercizi materiali” di Spazio Teatro. Tratto dalla raccolta omonima di Domenico Loddo, pubblicata da Città del Sole Edizioni, la rappresentazione è un originale intreccio tra narrazione e musica. Le sonorità jazz di Giampiero Locatelli, accompagnato da Claudio Bagnato e Carmelo Coglitore, si fonderanno con la voce narrante di Gaetano Tramontana che ne cura anche la regia.
    Uno spettacolo raffinato e vivace che si dipana attraverso 7 racconti che si susseguono intersecandosi alle note dal vivo, narrando di fulminanti storie d’amore, piccole-grandi esistenze e quotidiane lotte alle nostre paure.

    I racconti di Domenico Loddo hanno una loro immediata riconoscibilità: il tono surreale farcito di citazioni, non solo letterarie; la pittura, la musica, il fumetto, la filosofia, la cronaca si intrecciano ma non appesantiscono la pagina, filtrano attraverso la storia rendendola pregiata per chi riesce a coglierle al volo, senza però escludere la godibilità della lettura a chi non condivide con l’autore la passione per le varie arti – colte e/o pop – di cui si nutre la sua scrittura.
    Non è un caso che il sottotitolo della raccolta reciti: “letture per sale da tè, d’attesa e da bagno”.

    Ma c’è altro che intriga. Per la loro struttura questi racconti sono fulminanti: raramente più lunghi di due paginette; eppure dietro ai personaggi di Loddo, agli episodi narrati, si scorge il racconto di un’intera esistenza; il senso di una vita, di un’esperienza, illuminato da un aneddoto, da una frase, da uno sguardo.
    E poi, in questi suoi Esercizi, emerge una specie di raffigurazione mitica della contemporaneità, un’idea di “ultimi giorni dell’umanità” lontana da catastrofismi e apocalissi, bensì coniugata a un senso poetico della “fine inevitabile”, a un’ironia moderna che pone sempre al centro l’uomo, la sua lotta quotidiana per la sopravvivenza mai disgiunta dalla consapevolezza di quanto i nostri sforzi siano vani ma allo stesso tempo indispensabili per continuare a coltivare la speranza nei rapporti umani.

    Si ride con i racconti di Loddo? Sì; si ride di noi (quindi si sorride), dei nostri treni persi, del piccolo punto posto alla fine del nostro cammino, oscuro e luminoso insieme, secondo i semi che abbiamo lasciato per strada.

    ESERCIZI MATERIALI

    7 racconti in musica di Domenico Loddo
    con:
    Gaetano Tramontana – voce narrante
    Giampiero Locatelli – piano e tastiere
    Claudio Bagnato – percussioni
    Dario Miano – sax

    Musiche originali di Giampiero Locatelli

    Regia di Gaetano Tramontana

    Racconti tratti dalla raccolta “Esercizi materiali” edita da Città del Sole Edizioni.

  • Reggio Calabria, Cerimonia di Premiazione del Campionato Regionale Karting Calabria 2010

    Reggio Calabria, Cerimonia di Premiazione del Campionato Regionale Karting Calabria 2010

    Campionato Karting 2010

    Sabato 18 Dicembre 2010, alle ore 18,00, si svolgerà, presso Palazzo Campanella, sede del Consiglio Regionale, la Cerimonia di Premiazione del Campionato Regionale Karting Calabria 2010.

    Alla manifestazione, oltre alle autorità, parteciperanno numerosi esponenti del karting e dell’automobilismo calabrese.

  • CSI Calabria, Operation Smile: la solidarietà scende in campo

    CSI Calabria, Operation Smile: la solidarietà scende in campo

    OPERATION SMILE & CSI CALABRIA

    Da sempre lo schierarsi dalla parte degli ultimi ha rappresentato la profezia della Chiesa: difendere chi non ha voce, dare cibo e assistenza, sostenere la persona nella sua dignità. In quest’ottica il CSI di Reggio Calabria ha deciso di scende in campo, proponendo il progetto “Sportivamente Solidali”.

    Il progetto è inserito all’interno delle manifestazioni sportivo – culturale   promosse dal  Csi dello Stretto  per il Natale 2010. Il Progetto CSI  prevede il Primo Trofeo  Fiat AutoCalabra calcio 2 vs 2. L’evento si terrà il 28-29 e 30 Dicembre presso il Centro Sportivo Francecso Cozza. Infatti la scuola calcio F. Cozza e l’azienda  Fiat Auto Calabria  sono partner della manifestazione e sostenitori del progetto solidale CSI.

    Il ricavato  sarà devoluto alla Fondazione Operation  Smile dell’instancabile Santo Versace. La  Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni  umanitarie in 51 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva di gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi ed esiti di ustioni e traumi. Obiettivo della Fondazione  è  promuovere lo sviluppo sostenibile delle proprie attività, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie in quei paesi nei quali attua i propri programmi medici, al fine di garantire ad ogni bambino un più facile accesso a servizi chirurgici di qualità: creare strutture, formare medici, donare attrezzature per far sì che nel tempo si sviluppino centri specialistici di avanguardia per il trattamento di queste patologie, realizzando così l’autosufficienza medica a livello locale. Operation Smile Italia Onlus ha realizzato nel corso degli anni, grazie alla collaborazione costante dei suoi volontari medici, infermieri e operatori sanitari, programmi medici in diversi paesi restituendo a migliaia di bambini la gioia di vivere.

    La Coppa  Fiat Auto Calabra 2010 calcio   2 vs 2 Rapid futbol,prima esperienza  in Calabria, punta a  coinvolgere  48 squadre del territorio reggino . Il Rapid futbol è un’alternativa di “joga bonito” ovvero il gioco del calcio in ambienti ristrettissimi. Le gare inizieranno il 28 Dicembre alle 18 e 30 e si concluderanno il 30  alle 21. Le squadre saranno composte da 2  giocatori con 3 tempi da 5 minuti, il gioco viene interrotto solo quando l’arbitro fischia un fallo. Si gioca all’interno di una gabbia senza falli laterali e fermi gioco. Le iscrizioni scadranno il 23 Dicembre. Informazioni e regolamento su www.csireggiocalabria.it .

    Entusiasta Paolo Cicciù Presidente Provinciale  e Consigliere Nazionale CSI<Aumenta il numero di sorrisi donati dal CSI ad Operation Smile. Con questo progetto vogliamo donare un sorriso sui volti dei tanti bambini che aspettano l’arrivo dei volontari di Operation Smile, sostenendone l’azione attraverso una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi “Regala un Sorriso”. Questa campagna sarà rivolta alle proprie strutture associative e alle proprie società affiliate e finalizzata a raccogliere fondi per il sostengo economico ad Operation Smile per realizzare più interventi chirurgici facciali possibili.

    Il Csi, da sempre attento agli ultimi, vuole diffondere anche nello sport  la cultura della solidarietà. Nella splendida struttura della Scuola Calcio Francesco  Cozza lanceremo il primo trofeo di calcio 2 vs 2. Lo sport CSI scende in campo. Vogliamo  regalare  un sorriso a tanti bambini che vogliono  solo ridere e ridere di cuore. Il Natale del CSI proporrà inoltre: il 22 Dicembre la serata “un Fischio…è già Natale” incontro di riflessione tra il gruppo arbitri  CSI, il 26 Dicembre  la Festa della  “ Sacra Famiglia” con l’Agorà  tra le famiglie del gruppo Dirigenti del CSI reggino. Il 27 Dicembre, a Condofuri, il trofeo di calcio a 5  “Terzo Settore Forum Cup” L’evento sarà presentato nei prossimi giorni.

  • Catanzaro, Il Memorial Franconieri si sposta al “PalaRiverso” di Soverato

    Catanzaro, Il Memorial Franconieri si sposta al “PalaRiverso” di Soverato

    Memorial Franconieri

    E’ tutto pronto per la quarta edizione del “Memorial Franconieri”, lo spettacolo che vedrà riuniti sullo stesso palco le voci più rappresentative della scena catanzarese per un tributo al compianto Franco Franconieri. L’evento andrà in scena venerdì 17 dicembre, con inizio alle ore 21.00, presso il Teatro Tenda “PalaRiverso” di Soverato. La location originale, il Teatro Politeama di Catanzaro, non ha potuto ospitare la kermesse per problemi di natura tecnica, ma la struttura riscaldata al coperto della cittadina jonica sarà ancora più accogliente grazie alla sua capienza di oltre 1.000 posti a sedere. In ogni caso i  biglietti già venduti restano validi anche per l’ingresso alla nuova location.

    Tante le novità previste per quest’anno. Si inizierà, alle ore 18.30, con il IV “Gran Galà Festa del TaeKwonDo”, anteprima dedicata alle premiazioni sportive e curata dal maestro Tonino Guerra. Lo spettacolo musicale sarà tutto al femminile, prendendo spunto dal concerto che Laura Pausini ha voluto dedicare alla tragedia dell’Abruzzo, e vedrà alternarsi sul palco le voci di Anna Laura, Anna Guerra, Valentina Silipo, Mara Franconieri, Cinzia Mancini, Roberta Migliaccio, Patrizia Curulla, Melania Mercurio, Brigitte Valentino, e non per ultima, della grande Raffaella Capria. Non mancherà il contributo maschile con tanti amici che hanno voluto partecipare alla serata-tributo come Michele Tosi, Salvatore Chiefalo, Mimmo Cristina, il tenore Francesco Carmine Fera, Vittorio Valia e Stefano Greco. Nel cast artistico si annovera anche la presenza del mitico Pino Colao, al rientro da una lunga convalescenza. I cantanti si esibiranno duettando dal vivo accompagnati dalla GDL band che per l’occasione è così composta: Piero Dardano, pianoforte e tastiere; Giuseppe Correnti, percussioni; Gianfranco Trapasso, sassofono; Pino Crudo, chitarre; Gianfranco Caroleo, batteria; Massimo Pappaterra, al basso, ritornerà dopo 15 anni a calcare il palcoscenico.

    “Sembra proprio che il tempo per Massimo non sia trascorso, lo ritroviamo così come lo abbiamo lasciato, e questo perché è sempre stato un grande professionista, un grande amico che ha fatto della sua serietà una ragione di vita – sostiene Gianfranco Caroleo, direttore artistico dell’evento musicale -. Ha lasciato la musica solo e soltanto per dedicarsi alla famiglia ed ora è arrivato il momento di dimostrare a lui stesso, ma anche ai propri figli, la passione per questo suo vecchio amore…la musica”.

    Tra gli ospiti a sorpresa, si segnala la partecipazione straordinaria di Valerio Merola, insieme all’attrice e scrittrice Adele Fulciniti e agli interpreti della risata catanzarese Mico Ammendolia e Tonino Angeletti che daranno il loro valido contributo.
    La IV° edizione del “Memorial Franconieri”, sarà presentata dalla nota conduttrice televisiva Simona Palaia e sarà trasmessa su RTC e sul canale satellitare Calabria Channel, oltre ad una prevista lunga diretta radiofonica su Radio Valentina.
    Gli ultimi biglietti a disposizione saranno messi in vendita il giorno del concerto presso la stessa struttura di Soverato ad un costo di 5 euro. L’intero incasso sarà devoluto interamente agli Orfani dell’Istituto Palazzolo di Santa Maria di Catanzaro per la realizzazione di una grande iniziativa: un mega pranzo di Natale accompagnato da divertenti momenti di intrattenimento e dalla consegna di regali per tutti.

  • Melito Porto Salvo (RC), in scena la V edizione del Presepe Vivente

    Melito Porto Salvo (RC), in scena la V edizione del Presepe Vivente

    Presepe vivente a Melito

    Sabato 18 dicembre alle ore 17:00 presso Piazza Concessa (dietro ex mercato coperto) di Melito di Porto Salvo andrà in scena  la v edizione del Presepe vivente animato dagli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria del Circolo Didattico “ P. Megali” con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo (Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione).

    L’evento aprirà le manifestazioni natalizie. Nel corso dello stesso si potrà assistere alla prima nazionale dello spettacolo teatrale “ I Protagonisti raccontano la nascita di Gesù” che vedrà la straordinaria partecipazione dell’attrice Chiaraluce Fiorito con la regia di Saverio Longo.
    Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

    Dott.ssa Concetta Sinicropi

  • Torre Melissa (KR), “Bollicine per la ricerca” a cura della cooperativa Cantine Riunite

    Torre Melissa (KR), “Bollicine per la ricerca” a cura della cooperativa Cantine Riunite

    Raffaele Marasco_ Gaetano Lonetti a Torre Melissa

    Una presentazione particolare e importante quella che ha visto protagonista il vino spumante Playa della cooperativa “Cantine riunite” di Torre Melissa, nei giorni scorsi presso l’Hotel Napoleon. Importante perché, attraverso questo nuovo prodotto della casa vinicola, ognuno avrà la possibilità oltre che di festeggiare l’imminente Natale con un ottimo vino spumante, anche di contribuire a sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche, una parte del ricavato delle vendite sarà in fatti donato a Telethon, e particolare in quanto dopo la presentazione ufficiale del Playa ai molti ospiti convenuti è stata data l’opportunità di degustare lo spumante, in una sala carica dei profumi delle piante aromatiche del territorio, accompagnato da piatti preparati dalla cuoca Franca Gabriele e suggeriti dall’enologo Luigino De Giuseppe per consentire agli invitati di gustare il Playa in tutta la sua pienezza di sapori e odori.

    «La serata di presentazione organizzata dalla cantina di Torre Melissa – ha detto il presidente di “Cantine riunite” –  è solo la prima tappa di un progetto più ampio finalizzato alla promozione dei vini Doc Melissa e Cirò, finanziato dalla Regione Calabria, un progetto attraverso il quale vogliamo portare i nostri vini e il Playa sulle tavole di tutto il mondo».
    Un applauso particolare all’iniziative è arrivato proprio dal coordinatore provinciale Telethon, Raffaele Marasco, «i coordinamenti sono enti che Telethon ha istituito da poco, per sostenere la ricerca in maniere più strutturata, il presidente Lonetti si è aperto subito al nostro invito e lo ha fatto con entusiasmo e generosità».

    Soddisfazione ha espresso anche il sindaco di Melissa Gino Murgi per una realtà imprenditoriale che deve crescere per il bene dell’intera comunità.
    Infine gli ingredienti speciali che hanno composto il Playa sono stati raccontati dall’enologo De Giuseppe: voglia di sperimentare, voglia di scommettere, insieme ai novanta soci di “Cantine riunite” sulla possibilità di fare vini ottimi e accessibili a tutti e poi chiaramente l’ottima uva del territorio.

  • Rete No Ponte, “Dal Ponte alla SS 106, le vere priorità: riprendiamoci la parola”

    Rete No Ponte, “Dal Ponte alla SS 106, le vere priorità: riprendiamoci la parola”

    Rete No Ponte

    18 E 19 DICEMBRE 2010 INIZIATIVE A VILLA SAN GIOVANNI E BADOLATO
    A un anno dalla morte di Nisticò la ReteNoPonte e la Rete per la Didesa del Territorio “Franco Nisticò” lanciano un appello ed una due giorni di iniziative per ricordare Franco e con lui le vittime della SS106 e per ricordare le vere priorità del territorio.

    È trascorso un anno dal 19 dicembre del 2009, quando sul palco della manifestazione No Ponte di Villa San Giovanni, moriva Franco Nisticò. Il 18 dicembre nella stessa piazza, e il 19 a Badolato, vogliamo ricordare quel triste avvenimento e non per mera commemorazione: non piace a noi e ancor meno piacerebbe a Franco.
    Sono tanti i motivi che ci portano a ricordare quella giornata.

    In primo luogo, il ricordo di una città militarizzata. Uno schieramento impressionante di uomini e mezzi che hanno tentato di intimidire chi era sceso in piazza per una giornata pacifica e festosa. Un modo fin troppo evidente di manifestare l’arrogante pretesa di difendere, non la città di Villa che niente ha e avrà mai da temere da un movimento che questa terra la vuole difendere, ma quella lobbie del cemento che invece è pronta a devastare l’area dello Stretto.
    In secondo luogo, per testimoniare che l’accorato appello urlato ai microfoni da Franco, il suo testamento politico, non è andato perduto. Che oggi in Calabria, come anche in Sicilia, esiste una rete di comitati, associazioni, movimenti che si sono uniti con l’obiettivo di difendere la nostra terra da chi la concepisce solo come un’enorme pattumiera e, al contempo, di immaginarne un futuro diverso.
    Infine, per ricordare che Franco era il presidente del Comitato per la SS.106, la “statale della morte”. Un’importante arteria che, come il resto del sistema trasportistico calabrese e siciliano, ha subito disinvestimenti e tagli finalizzati a creare l’emergenza trasporti e giustificare l’operazione Ponte.

    Noi rifiutiamo nettamente questa idea di “sviluppo” calato dall’alto e abbiamo la pretesa di voler indicare “dal basso” le vere emergenze infrastrutturali di questa terra. Facendo incontrare e confrontare le competenze tecniche e i saperi del mondo universitario con la conoscenza diretta del territorio e la consapevolezza acquisita in anni di lotte dai comitati territoriali. Vogliamo contrapporre alla folle idea di un megacantiere infinito, utile solo a ripianare i conti della Impregilo, decine e decine di cantieri sicuramente più piccoli, ma che avranno il valore aggiunto di creare posti di lavoro sicuri e diffusi nel territorio e, soprattutto, finalizzati alla realizzazione di opere utili ad alleviare le reali problematiche di chi ha la necessità di spostarsi in questa nostra terra.

    Perciò il 18 a Villa, oltre al presidio ed al posizionamento di una targa commemorativa, si terrà un’assemblea pubblica per rilanciare la discussione sulle vere priorità, come la messa in sicurezza e l’ammodernamento della SS106. Ancora per gli stessi motivi il giorno dopo, a Badolato, scenderemo in piazza con una fiaccolata al fianco dei familiari e degli amici delle vittime della “statale della morte” che ricordiamo sono 100 l’anno, 100 croci che ogni anno si aggiungono ai 300 Km della Statale jonica.

    Programma due giorni 18 e 19 dicembre
    Per dire NO al PONTE e dire SI all’ammodernamento e messa in sicurezza della SS106, SI al potenziamento delle linee ferrate,  SI all’ammodernamento dell’autostrada, SI ad una mobilità diffusa ed ecosostenibile.

    18 dicembre – Villa San Giovanni (Rc)
    Ore 10,00 piazza chiesa di Cannitello. Presidio e posizionamento targa commemorativa
    Ore 16,00 sala Operaia di Villa San Giovanni. Assemblea pubblica “Dal Ponte alla SS.106, le vere priorità: riprendiamoci la parola” . A chiusura: vino, crispelle e festa a ballu con i suonatori della Valle del Sant’Agata

    19 dicembre – Badolato (Cz)
    ore 17,15 presidio-fiaccolata in ricordo di Franco Nisticò e di tutte le vittime della SS106

  • Lamezia (CZ), Anteprima del Lamezia Jazz Festival XI edizione con Egidio Ventura

    Lamezia (CZ), Anteprima del Lamezia Jazz Festival XI edizione con Egidio Ventura

    Egidio Ventura

    In attesa della stagione del jazz dell’Associazione Musicale Bequadro che inizierà il prossimo gennaio 2011, Venerdì 17 dicembre p.v. presso il Jazz Club Villa Donnamazza, concerto del pianista funambolico lametino Egidio Ventura che sarà accompagnato da Rocco cco Riccelli alla tromba Raffaele Trapasso al basso e Massimo Russo alla batteria.

    Una formazione straordinaria, che sa dare alla musica brasiliana la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che sicuramente non mancherà di trascinare il pubblico verso  quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni brasiliani ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale  contemporanea.

    Egidio Ventura ha suonato con A. Flora, S. Regina, R.Marques, J. Garrison, G. Rosciglione, C. Cannon, M. Giammarco, G. Munari, S. Chimenti, G. Bianchetti, S. Donati, E. Fioravanti, S. Kambè, Sal Genovese, M. Marzola, G. Jackson, T. Kirkpatrick, Chicago Beau, O. Maugeri, M. Tamburini, S. D’Anna, S. Di Grigoli, Tony Julio, G.Di Lella, l’Orchestra Ritmico-Sinfonica della Rai di Roma,Gianni Ferrio, Bruno Canfora, Marcello Rosa, D. e F. Piana, Pippo Matino, Daniele Scannapieco, Dom Famularo.
    Ha collaborato assiduamente con la SIdMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) diretta da Stefano Zenni.

    La programmazione di questi appuntamenti in Jazz-Club non vuole essere solo una vetrina concertistica, una sequenza di abilità, un semplice momento di ascolto musicale, ma vuole anche presentarsi come una forma di riflessione sistematica dalla quale partire per fondare su di un piano concettuale alto l’utilizzo del jazz in relazione ad altre fonti culturali.
    L’Associazione Musicale Bequadro ci invita a seguire gli appuntamenti che ha programmato, nel Jazz-Club di Villa Donnamazza, per incontrarsi e discutere, per stimolare nuove idee e prodotti; per approfondire l’alfabeto sonoro dei questa musica, per allargare i confini del nostro linguaggio e della musica che suoniamo o che ascoltiamo.

    Una pluralità di spettacoli e di incontri che oramai da diversi anni costituiscono l’architettura sonora del Jazz nel territorio lametino e non solo.
    In attesa di rincontrarci numerosi negli appuntamenti della XI edizione del Lamezia Jazz al ritmo delle inconsuete ma suggestive sonorità che caratterizzeranno questa ricca serie di concerti, il giovane imprenditore Antonio De Fazio gestore di Villa Donnamazza rivolge alla Città un caloroso invito agli amici del jazz condividendo assieme un momento di relax divertimento e cultura.
    L’ingresso agli appuntamenti è gratuito ma è gradita la prenotazione.
    Per Info: 0968/462555

  • Marina di Gioiosa Jonica (RC), evento “WWW CALABRIA – Come Internet Potrà Aiutare l’Economia Calabrese”

    Marina di Gioiosa Jonica (RC), evento “WWW CALABRIA – Come Internet Potrà Aiutare l’Economia Calabrese”

    Marina Gioiosa Ionica

    Sabato 18 Dicembre 2010 a Marina di Gioiosa Jonica (RC), presso il Palazzo “Egidio Gennaro” in Piazza Dei Mille, si svolgerà WWW CALABRIA.

    L’evento, unico nel suo genere, ideato da Antonio Centorrino ed organizzato dall’associazione GtLab (www.gtlab.org) di Giorgio “Tave” Taverniti (fondatore di Network GT), sarà la presentazione di un progetto che si pone come obiettivo principale quello di creare ed elaborare soluzioni applicabili ad internet, da proporre alle attività del territorio per far sì che questo possa contribuire a dare maggiore vigore all’economia calabrese.

    Sarà un’ottima occasione di confronto tra i relatori:
    – Antonio Centorrino
    – Cosmano Lombardo
    – Mirko Domenico Nicolino
    – Rocco Ruina
    – Arturo Salerno
    – Giorgio “Tave” Taverniti

    Moderatore:
    – Angelo Marra

    Le istituzioni e tutti gli imprenditori, di ogni settore, che vogliono sfruttare le enormi potenzialità che internet mette a loro disposizione.

    All’evento sarà presente anche Nino Forestieri, noto cantautore calabrese da sempre vicino alle tematiche riguardanti il territorio. All’evento sarà presente anche Nino Forestieri, noto cantautore calabrese da sempre vicino alle tematiche riguardanti il territorio. Durante il corso della giornata sarà presente anche Ivan Lentini – voce dei MARVANZA (www.marvanza.it), balzato agli onori delle cronaca per aver aperto l’ultimo concerto del “Primo Maggio” a Roma dopo aver vinto un concorso di selezione nazionale.

    L’ingresso a WWW CALABRIA è gratuito ed aperto a tutti, una trasmissione live in streaming consentirà di poter seguire comunque l’evento da internet. Per informazioni aggiuntive è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione: http://wwwcalabria.it

    L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10.30 e si concluderanno alle 17.30.
    Di seguito il programma completo delle giornata:

    – Moderatore dell’evento: Angelo Marra
    10:30 – 11:00: Benvenuto e Presentazione dell’evento. Interverranno: il Sindaco di Marina di Gioiosa Jonica Rocco Femia, l’Ass. alle Politiche Sociali Agostino Rocco e l’Ass. allo Sport e Turismo Domenico Mazzaferro e Mario Diano Presidente Istituto Europeo Superiore per il Turismo.
    ————————————————————————————————-
    11:00 – 11:20: intervento di Arturo Salerno – Il web cambia! E la promozione turistica online della Calabria? Spunti e riflessioni per cambiare rotta.
    ————————————————————————————————-
    11:20 – 11:40: intervento di Antonio Centorrino – Commercio on-line: rivalutare l’immagine aziendale per creare fiducia tra l’utenza.
    ————————————————————————————————-
    11:40 – 12:00: Coffee Break
    ————————————————————————————————-
    12:00 – 12:20: intervento di Rocco Ruina – Affiliazioni e pubblicità online, campagne locali/nazionali, come funzionano e come sfruttarle al meglio.
    ————————————————————————————————-
    12:20 – 12:40: Intervento di Nino Forestieri
    ————————————————————————————————-
    12:40 – 13:20: intervento di Giorgio Taverniti – Internet e Turismo in Calabria: progetto on line di successo per strutture ricettive.
    ————————————————————————————————-
    13:20 – 15:00: Pranzo
    ————————————————————————————————-
    15:00 – 15:20: Intervento Ivan Lentini dei Marvanza.
    ————————————————————————————————-
    15:20 – 15:40: intervento di Cosmano Lombardo – Cal(l)africa: business glocale.
    ————————————————————————————————-
    15:40 – 16:00: intervento di Mirko Nicolino – Digital Divide. Cos’è? Perchè siamo (parzialmente) fuori dal mondo?
    ————————————————————————————————-
    16:00 – 16:20: Coffee Break
    ————————————————————————————————-
    16:20 – 17:00: Analisi Finale / Passaggio di consegne con sede seconda edizione di WWW CALABRIA: Briatico (VV)
    ————————————————————————————————-
    17:00 – 17:30: Tavola Rotonda

  • Arcavacata (CS), Prima regionale nell’ambito di Festivart per il nuovo lavoro di Mana Chuma Teatro.

    Arcavacata (CS), Prima regionale nell’ambito di Festivart per il nuovo lavoro di Mana Chuma Teatro.

    Piccolo teatro Unical Arcavacata

    Dopo il debutto a Parma all’interno della rassegna internazionale Zona Franca 2010, la nuova produzione artistica della compagnia reggina Mana Chuma Teatro arriva finalmente in Calabria.
    Martedì 14 dicembre alle ore 20,30, infatti andrà in scena in prima regionale presso il Piccolo Teatro dell’Università della Calabria ad Arcavacata (CS), L’ultimo inganno – Un’altra Iliade, il nuovo lavoro scritto e diretto da Salvatore Arena e Massimo Barilla e interpretato dallo stesso Salvatore Arena.

    Con L’ultimo inganno – Un’altra Iliade i due autori spingono oltre la loro ricerca sul racconto e provano ad esplorare una nuova forma ibrida, che fonde elementi della moderna narrazione, con il teatro di prosa e lo studio interpretativo del personaggio.

    Le battaglie, gli scontri, gli epici duelli, la caduta, l’oblio, le macerie, le mura distrutte, la fuga, la dispersione, la necessità di raccontare …un’Iliade vista di spalle, dai margini… dagli ultimi.
    L’ultimo inganno non è infatti una semplice rilettura del poema omerico, ma una ri-costruzione di una storia che cambiando il punto di vista diventa immediatamente ed inevitabilmente altra. Un affondo nell’intimo smarrirsi dell’uomo davanti alla guerra, la guerra di ogni epoca, e nella sua, nonostante tutto, persistente e resistente vitalità.

    Salvatore Arena si cimenta in una prova d’attore in cui si affacciano due personaggi, due dimensioni, due altezze: Tersite, anti-eroe fuori dal coro, e una vedetta troiana condannata a ricordare .
    Da questo contrappunto la storia si dipana, con voci alterne, e non tralascia niente. Il riso e il pianto. La farsa e la tragedia. La luce e il buio. L’orrore e la pietà. E tutto scorre, il ritmo è incalzante, nessun respiro in più del necessario. Nessuna concessione alla retorica. La storia vive e si alimenta dentro al cerchio del racconto. Affronta anche la fascinazione della narrazione epica, la straripante bellezza delle schiere armate, delle navi che oscurano il mare, delle insegne colorate, non ne nega l’essenza, la potenza dell’immagine, ma l’attraversa per andare oltre, e il senso che ne scaturisce è nuovo. Un amara vertigine, “un dolore bianco”.

    La lingua è ricca, multiforme, dirompente, procede per accumulo, raccoglie immagini classiche, costruzioni dialettali, citazioni shakespeariane, omaggi a Mimmo Cuticchio ed Eduardo, rimandi a Malick o ai canti popolari, ma con una precisa unità di fondo. Tutto in funzione del senso profondo del racconto e mai in maniera pretestuosa.
    Le scene di Aldo Zucco, sfuggenti anch’esse e affastellate, costellate di sentimenti incastrati tra lamiere e tavole rotte, leggere e attraversabili, raccontano di un trascorrere ciclico del tempo, in cui tutto si trasforma per restare uguale. Sfondano lo spazio aprendo varchi e paesaggi dentro i quali Beatrice Ficalbi, con il suo disegno luci, gioca ad inventare un poetica pittorica di luci e ombre, di pieni e di vuoti. Ad essa si accompagna l’avvolgente drammaturgia dei suoni creata da Dario Andrioli, anch’essa fortemente evocativa, che incastra il pubblico dentro la storia,  nella dinamica incessante tra il vicino e il lontano, tra l’ascoltabile e il percepibile.

    L’ultimo inganno – Un’altra Iliade prodotto da Mana Chuma Teatro in coproduzione con la Fondazione Horcynus Orca, si è avvalso di una serie di apporti che hanno contribuito alla sua realizzazione. In particolar modo nasce attraverso un’importante collaborazione con il Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti di Parma e con il contributo della Regione Calabria.

    mana chuma teatro
    presenta

    l’ultimo inganno / un’altra Iliade
    testo e regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla
    con Salvatore Arena

    una coproduzione
    Fondazione Horcynus Orca

    in collaborazione con
    Teatro delle Briciole – Solares Fondazione delle Arti

    Con il sostegno di
    Regione Calabria – Fondo Unico per la Cultura

    Prima regionale
    Martedì 14 dicembre ore 20,30
    Piccolo Teatro Unical
    Campus Università della Calabria
    Arcavacata di Rende (CS)
    Festivart

  • Crotone, tutto pronto per il 1° Galà Telethon il 14 dicembre al Teatro Apollo

    Crotone, tutto pronto per il 1° Galà Telethon il 14 dicembre al Teatro Apollo

    Galà Telethon a Crotone

    Tutto pronto per il primo Galà Telethon organizzato dal coordinamento Provinciale di Crotone per il 14 Dicembre 2010 alle
    ore 20.00 al Teatro Apollo.

    Questa serata di “gala” e di spettacolo sarà l’occasione per lanciare in Calabria la maratona Nazionale che avrà luogo il 18-19 Dicembre p.v. Stiamo infatti organizzando un momento di presentazione delle varie iniziative che si svolgeranno sul nostro Territorio durante la maratona Nazionale. Il tutto presentando l’operato di Telethon attraverso testimonianze scientifiche e della gente comune, creando al suo interno momenti di intrattenimento e invitando le autorità locali a rivolgere degli appelli a favore della causa di Telethon, saranno invitate tutte le autorità civili e religiose, i partner Nazionali di Telethon nonché i presidenti delle Associazioni di volontariato attive sul Territorio per un appello corale e univico alle donazioni.

    Grazie alla sensibilità degli “amici” di Telethon hanno accolto l’invito già in tantissimi, saranno con noi al Teatro Apollo MARIA PERRUSI (miss italia 2009), PAOLO MARRA, RINO E GIULIO, DANILO GRANO, MIRKO PIO CONIGLIO, ELVYA GAROFANO, ERNESTINO SCHINELLA, MARIO NUNZIANTE, CHIARA RANIERI, ALESSIA LABATE, ANASTASIA FRANCO, DANICA MUSCAT, ISEMPRENOMADI, la serata sarà presentata da LUIGI GRANDINETTI , DOMENICO MILANI E EMANUELA MARCHIO tutti per uno spettacolo gratuito a favore della ricerca.

    Hanno aderito anche con la loro presenza i giocatori e la società del Crotone Calcio, la Questura di Crotone, la Prefettura, il Comando Carabinieri Provinciale, tutti i consiglieri della Provincia e i Sindaci del nostro Territorio, La Misericordia di Isola C.R., L’AVIS provinciale e tutte le associazioni di volontariato del Territorio Crotonese.

    Durante la serata verranno presentati i 15 coordinamenti locali di recente costituzione che garantiranno la presenza di Telethon in tutte le piazze della Provincia e si darà inizio all’iniziativa “UN GIOIELLO PER LA RICERCA” con una grande lotteria con in palio una parure messa a disposizione dal M° MICHELE AFFIDATO.

    Un grazie particolare anche a RADIOSOUND che garantirà la diretta radiofonica in tutta la Regione e in streaming sul sito www.radiosound.fm il 14 dalle 20.00. Il Gala sarà trasmesso da Video Calabria il 16 Dicembre alle 21.20.

  • Sentieri del Suono da Cardeto a Bagaladi (RC)

    Sentieri del Suono da Cardeto a Bagaladi (RC)

    Sentieri-del-suono_Ballu

    Sentieri del Suono è un progetto musicale itinerante che si propone di riscoprire e valorizzare la musica tradizionale calabrese rispettandola nelle sue diverse espressioni territoriali. Dopo le precedenti edizioni di Palizzi, Amendolea, Cittanova e Scido, Sentieri del Suono ritorna nel parco dell’Aspromonte alla scoperta del ricco patrimonio musicale di tradizione orale dell’area compresa tra Cardeto e Bagaladi (RC).

    La manifestazione si apre il 22 Dicembre alle ore 17:00, presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, Piazza Italia 1, con la presentazione del libro di Roberta Tucci «Calabria 1 Strumenti. Zampogna e doppio flauto».

    Alla presenza dell’autrice, intervengono:
    Antonio Scali – Assessore Parchi e Aree Protette Provincia di Reggio Calabria
    Leo Autelitano – Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte
    Pietro Fallanca – Sindaco di Cardeto
    Federico Curatola – Sindaco di Bagaladi
    Antonello Ricci – Università La Sapienza di Roma
    Giuseppe Michele Gala – Associazione Culturale Taranta, Firenze
    Sebastiano Battaglia – Presidente Associazione Zampognari di Cardeto
    Mimmo Morello – Sentieri del Suono

    Verrà presentato inoltre il trailer del film “Suoni in Aspromonte” regia di Nino Cannatà che anticipa il lungometraggio in lavorazione sulla musica tradizionale in Aspromonte.
    Concluderà l’intervento musicale di Pasquale Raffa con la sua storica zampogna  a chiave.

    Il 28 e 29 Dicembre il programma dedicato a “U Ballu ’nto Sularu” si svolge in un percorso che va da Cardeto a Bagaladi, ed è fatto di incontri sulla musica, i repertori e gli strumenti tradizionali, approfondimenti sulla danza Cardola, visione di filmati di archivio sugli anziani suonatori del territorio, visite al centro di costruzione delle zampogne di Sauccio di Bagaladi e a quello di intaglio del legno e, soprattutto di una serata di Ballu ‘nto solaru da passare assieme ai maestri suonatori dell’area, portatori della tradizione musicale di questo suggestivo territorio calabrese.

    Il tutto realizzato con la collaborazione dell’Associazione Zampognari di Cardeto, l’ospitalità dell’Agriturismo Borgo San Bruno di Bagaladi e con il patrocinio della Regione Calabria Ass.to Cultura, del Parco Nazionale dell’Aspromonte, della Provincia di Reggio Calabria e dei Comuni di Cardeto e Bagaladi.

    La partecipazione del percorso “U Ballu ’nto Sularu” è a numero chiuso per un totale di 20 persone appassionate di quel particolare turismo alternativo che si intende così promuovere. Tuttavia è possibile unirsi agli ospiti per tutto il pomeriggio e la sera del 28 Dicembre quando, a partire dalle 17.00, le zampogne percorreranno le vie di Cardeto per confluire poi in Piazza dove si aprirà il “Sonu a ballu”  con ospiti i suonatori del territorio.

    Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito: www.sentieridelsuono.it

    Informazioni e prenotazioni – Ufficio stampa: Patrizia Macrì 329.3722695  info@sentieridelsuono.it

  • Torre Melissa (KR), ‘Cantine riunite Cirò Melissa’ organizza la serata “Bollicine per la ricerca”

    BOLLICINE PER LA RICERCA a Torre Melissa

    Bollicine di solidarietà giorno 13 a Torre Melissa. “Cantine riunite Cirò Melissa” organizza presso la sala dell’hotel ristorante Napoleon una serata per presentare ai suoi ospiti il nuovo prodotto della cantina, il vino spumante Playa.

    Si tratta di una serata che rientra in un piano più ampio di promozione dei vini Doc Melissa e Cirò, finanziato dalla Regione Calabria, un progetto che si svolgerà anche nei mesi prossimi, ma soprattutto l’evento è l’occasione che la cantina ha voluto usare per sposare la causa della ricerca, per ogni bottiglia venduta una parte dell’incasso sarà infatti devoluto a Telethon.
    Interverranno per presentare lo spumante Playa il presidente di “Cantine Riunite” Gaetano Lonetti, l’enologo Vincenzo Luigino De Giuseppe, l’ex presidente della Cantina Leonardo Le Rose, il coordinatore provinciale Telethon Raffaele Marasco e il sindaco di Melissa, Gino Murgi.

  • Cosenza, Torna Rosso Cosenza, l’altro vino di Calabria

    Cosenza, Torna Rosso Cosenza, l’altro vino di Calabria

    ROSSO-COSENZA

    Ritorna dopo quasi due anni l’importante appuntamento provinciale, vetrina della sempre crescente produzione enologica cosentina.

    Si comincia con la tavola rotonda, un incontro tecnico-progettuale di filiera che vedrà attorno a un tavolo tutti i produttori, tecnici e rappresentanti delle Organizzazioni Professionali oltre che della Provincia, per discutere dei progetti in itinere e degli scenari di sviluppo, necessari per la valorizzazione dei vini locali, anche, e soprattutto, alla luce degli ultimi interventi della Regione Calabria a favore di alcuni specifici territori con l’esclusione della provincia di Cosenza (vedi Enoteca Regionale).
    L’obiettivo del tavolo sarà quello di delineare le linee di intervento progettuale e politico per l’affermazione del ruolo che i vini cosentini si sono guadagnati sul campo nell’ultimo decennio.

    I relatori saranno esperti ed opinionisti regionali e nazionali:
    Gennaro Convertini, presidente AIS Calabria, interverrà in qualità di organizzatore dell’evento, sottolineandone gli obiettivi ed evidenziando la massiccia presenza dei vini cosentini sulla guida AIS “DUEMILAVINI”.

    Introdurrà i lavori il vicepresidente della Provincia Domenico Bevacqua.

    Parteciperà il neo presidente nazionale di AIS, Antonello Maietta, che porterà la testimonianza di altri territori in cui il comparto vitivinicolo gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo economico più in generale.

    A moderare sarà chiamato Gianfranco Manfredi, giornalista fra i migliori esperti regionali di enogastronomia.

    Ovviamente le conclusioni sono affidate al Presidente della Provincia, on Gerardo Mario Oliverio che ha dichiarato: “Con orgoglio anche questo 2010 vede la città di COSENZA tingersi di ROSSO per onorare la tradizione e la qualità del vino prodotto sul territorio provinciale. Una giornata intera votata alla degustazione, all’approfondimento tematico-culturale di un prodotto che non si può più definire soltanto un bene di consumo ma che ha tutte le proprietà e le potenzialità per diventare la realtà leader dell’alimentare in Calabria capace di trainare con eleganza l’economia locale.”

    L’incontro si svolgerà nel Salone degli Stemmi nel Palazzo della Provincia a Cosenza con inizio alle ore 16,00.

    A seguire il banco d’assaggio che prevede la possibilità, per i visitatori, di degustare i vini presentati direttamente dai produttori, ai quali verrà assegnata una postazione personalizzata con il logo aziendale.
    Saranno presenti circa 25 produttori di vino della provincia di Cosenza che metteranno in degustazione i migliori vini della propria produzione.

    Un’occasione unica di approfondimento sensoriale dei rossi di Magliocco e Greco nero e dei bianchi di Mantonico, Pecorello e Greco bianco, virigni unici, pregiata espressione delle specificità enologiche di un territorio fortemente vocato alla viticoltura di qualità.
    I visitatori saranno dotati  di proprio bicchiere, in un sacchetto personalizzato con il logo dell’evento.
    Il Banco d’assaggio sarà aperto dalle 18,00 alle 21,00 e sarà allestito nel Salone degli Specchi.

  • A Gagliato (CZ) il Natale è solidarietà

    A Gagliato (CZ) il Natale è solidarietà

    Natale a Gagliato (CZ)

    Regaliamo un Natale in più,regaliamo una speranza.
    Festeggia i tuoi momenti felici e aiuta i bambini con un gesto di Solidarietà. Ogni bambino merita di essere felice.

    PROGRAMMA:
    Sabato 11 Dicembre 2010 ore 18:00: Inaugurazione del Presepe “…..E PIANTO’ LA SUA TENDA TRA DI NOI” E DEL BAZAR DELLA SOLIDARIETA’.

    Domenica 12 e Lunedì 13 Dicembre 2010: “UNA STELLA DI NATALE PER LA VITA”. Ci troverete in via Regina Margherita al n°166/168 dalle ore 08:00 – 12:30.  15:00 – 20:00.

    Venerdì 17 Dicembre 2010 ore 18:00: “NU VRASCIOLU E RISU E NU BICCHERI E VINU”. Con una offerta minima di euro 1,50 riceverai 2 crocchette di riso calde con un bicchiere di vino. Ci troverete in via Regina Margherita al n°166/168 .

    Martedì 28 Dicembre 2010
    ore 18:00: “PATATINA PARTY”. Con una offerta minima di euro 1,50 riceverai un piatto di patatine fritte con un bicchiere di vino o coca cola.Saremo in via Regina Margherita al n° 166/168.

    Il presepe e il bazar rimaranno aperti per tutto il periodo natalizio in via regina margherita al n° 190. Il ricavato delle manifestazioni verra’ devoluto all’associazione di volontariato Sassolini c/o l’unita’ operativa di Ematoncologia pediatrica dell’azienda ospedaliera “Pugliese Ciaccio” Catanzaro,in favore dei bambini affetti da malattie ematologiche ed oncologiche e delle relative famiglie.

    PER INFO: Infermiere Professionale Giovanni Montepaone .Cell.338.9986967.

  • San Marco Argentano (CS), Le iniziative natalizie di Anima Normanna

    San Marco Argentano (CS), Le iniziative natalizie di Anima Normanna

    La Cucciata e il Presepe Medievale

    L’associazione culturale Anima Normanna, presieduta da Ivana Batilde, organizza per i prossimi 12 e 13 dicembre una serie di interessanti iniziative che porrà al centro dell’attenzione il centro storico dell’antica cittadina normanna di San Marco Argentano. Grazie agli appuntamenti programmati, che vanno dalle rivisitazioni delle tradizioni culinarie legate al Santo Natale alle ricostruzioni storiche che richiamano i gloriosi fasti dell’epoca medioevale, sarà possibile trascorrere due giorni di festa dal netto sapore natalizio, proprio come vuole la tradizione.

    Nei giorni antecedenti le festività natalizie, in particolare per la ricorrenza del 13 dicembre quando si festeggia Santa Lucia, è tradizione preparare la cuccìa, un dolce tipico fatto di grano condito con noci e miele (oggi anche con il cioccolato) che si prepara appositamente per questa festa e che sarà fatta degustare gratuitamente a quanti vorranno vivere questi due giorni di festa. Oltre alla cuccìata, il paese si prepara a vivere anche il presepe vivente che si articolerà per le vie del centro normanno con gli interpreti vestiti in abiti medievali.

    Le manifestazioni, che hanno ricevuto il patrocinio del Comune di San Marco Argentano, dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza e dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Calabria, si articoleranno secondo questo programma: domenica 12 dicembre, alle ore 9.45, in piazza Umberto e in piazza San Francesco, si terrà la benedizione della cuccìa e si darà il via alla fiera organizzata dalla locale Coldiretti e il piccolo mercatino di dolci tradizionali; sempre alla stessa ora, presso il chiostro del Seminario Vescovile, avrà inizio la gara di cultura e tradizioni locali per le scuole primarie denominata “Percorsi di Luce”; alle ore 10.30, presso la sala consiliare della sede municipale di Palazzo Santa Chiara, inizieranno i lavori del convegno “I colori del grano”; alle ore 17, invece, nella chiesa del Seminario, si celebrerà il Triduo di Santa Lucia; quasi contemporaneamente, alle ore 17.30 presso la villetta di piazza Antonio Di Cianni, nell’allestita casa di Babbo Natale, si raccoglieranno tutte le letterine scritte dai bambini; alle ore 18, ancora un appuntamento di grande richiamo per il centro normanno con il presepe vivente in abiti medievali che occuperà gli spazi di Largo Torre Normanna e di Via Nelson Iacovini con all’interno tante botteghe di gastronomia e di dimostrazioni delle capacità artigiane dei maestri locali; chiusura domenicale, alle ore 20, con il concerto di musica popolare del gruppo Tiradirittu.

    La seconda giornata di iniziative prevede: l’apertura dello stand per il concorso Percorsi di Luce, con relativa premiazione, e la visita guidata per le scuole al concorso e ai presepi; nel pomeriggio, alle ore 15.30 nella cornica di piazza San Francesco, si terrà la seconda edizione del concorso “Lo Zecchino di Zucchero”, una gara di grande pasticceria per piccoli pasticcioni; alle ore 17 la Messa di Santa Lucia e alle ore 19 il lancio di palloni aerostatici, meglio conosciuti come Le Lanterne di Santa Lucia. Tutte le manifestazioni si concluderanno alle ore 20 in piazza San Francesco con i balli e la musica popolare di Bruno Caparelli e con la buona gastronomia natalizia tipica di San Marco Argentano.

  • Reggio Calabria, Automobilismo: Fervono i preparativi per lo Slalom Arangea – Gallina

    Reggio Calabria, Automobilismo: Fervono i preparativi per lo Slalom Arangea – Gallina

    Scuderia Aspromonte 2008

    La Scuderia Aspromonte di Reggio Calabria del presidente Lello Pirino con il supporto logistico della XIV Circoscrizione, organizza il 2° Slalom Arangea – Gallina che si disputerà domenica 12 Dicembre 2010.

    La gara nazionale automobilistica di Slalom – inserita nel calendario federale ACI-CSAI – alla sua seconda edizione (dopo una “forzata” pausa nel 2008 e 2009) si snoderà sull’impegnativo tracciato urbano che congiunge Arangea a Gallina in un percorso in salita dai diabolici tornanti alcuni dei quali a gomito per la gioia dei piloti in gara e per la soddisfazione degli appassionati che potranno visionare le peripezie dei propri beniamini su ampi tratti di strada grazie anche alla poca vegetazione.
    Importante la collaborazione dell’intera Amministrazione Comunale di Reggio Calabria con in testa il sindaco Giuseppe Raffa ed il fattivo interessamento del Consigliere provinciale Bruno Porcino e dell’Assessore regionale Antonio Caridi, politici locali, che si stanno prodigando per la buona riuscita dell’evento.

    La manifestazione si avvarrà, anche, della collaborazione dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria e della Regione Calabria.

    All’importante appuntamento stagionale caratterizzato dal’interessante e particolarissimo percorso hanno preannunciato la partecipazione i migliori piloti meridionali della specialità, tra i quali alcuni piloti locali.

    Interessante esposizione delle ultime novità automobilistiche delle concessionarie F.lli Frascati, in piazza anche solidarietà con l’A.I.L. (UNA STELLA PER LA VITA 2010) e postazione dell’A.V.I.S.

    Sul sito http://www.scuderiaaspromonte.it e per gli appassionati di Facebook su http://www.facebook.com/group.php?gid=104549183565 o http://www.facebook.com/event.php?eid=140919332625495 aggiornamenti in tempo reale con news, elenco iscritti, foto, classifiche.

  • Catanzaro, 150unità: continua la rassegna cinematografica al Cineforum con “Viva l’Italia”

    Catanzaro, 150unità: continua la rassegna cinematografica al Cineforum con “Viva l’Italia”

    Cineforum Viva l'italia a Catanzaro

    Continua la rassegna cinematografica inserita nel programma  di 150unità, l’evento celebrativo organizzato dalla Provincia di Catanzaro e da AreaCultura al fine di commemorare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

    Sabato 11 dicembre 2010 alle ore 17,30, presso il Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro”  (MUSMI ) verrà proiettato il film:
    Viva l’Italia, regia di R. Rossellini (1961)
    – Introduce e modera il dibattito Salvatore Bullotta, storico Università La Sapienza di Roma
    – Presentazione al pubblico della ghigliottina di Catanzaro a cura di Gregorio Carratelli, Presidente  FAI Catanzaro e Corrado Iannino, responsabile del Museo Provinciale di Catanzaro

    SCHEDA DEL FILM

    Sceneggiatura: S. Amidei, D. Fabbri, A. Petrucci, R. Rossellini, A. Trombadori
    Paese: Italia, Francia  (1961)
    Genere: Drammatico, Storico
    Durata: 106 minuti
    Attori: A. Dottesio, F. Interlenghi, O. Lionello, G. Ralli, R. Ricci, P. Stoppa
    (…) Cinquant’anni fa circa, nel 1961, Rossellini girava Viva L’Italia, a cento anni esatti dall’Unità del nostro Paese. (…) L’autore di Roma città aperta racconta l’impresa garibaldina da Marsala a Teano, con un colore acceso e pastoso, con un Garibaldi più uomo che eroe, e cercando di tenersi a debita distanza dalla retorica e dall’agiografia, appoggiandosi molto più alla cronaca che al mito, alla leggenda. E’ con la cronaca dei fatti che si fa la Storia, che si ricostruisce il passato, e così Rossellini cercò di tenere fede a quella sua idea di cinema, e poi di televisione, (…) diciamo didattico divulgativa. (…) Viva l’Italia è il primo passo di un progetto rosselliniano di grande spessore e nobiltà, e la sua imperfezione e la sua leggerezza, nella quale tuttavia non mancano momenti di qualità, non possono minimamente togliere importanza e valore ad un film che merita di essere rivisto e che colpisce, specialmente su grande schermo, per la sua forza cromatica, per il tentativo di costruire un cinema storico per tutti, e per alcune sequenze corali imponenti.
    (Edoardo Zaccagnini, Schermaglie.it, 2010)

    La rassegna cinematografica proseguirà sino a febbraio con la proiezione delle seguenti pellicole:

    16 dicembre 2010: proiezione film Il Gattopardo regia di L. Visconti.
    MUSMI, Ore 17,30; al termine cineforum.

    28 gennaio 2011: proiezione film Bronte, cronaca di un massacro regia di F. Vancini.
    MUSMI, Ore 17,30; al termine cineforum.

    25 febbraio 2011: proiezione film per ragazzi L’eroe dei due mondi regia di G. Manuli.
    MUSMI, Ore 17,30; al termine cineforum.

  • La Provincia di Reggio Calabria presenta la manifestazione “Dolcemente Gioiosa”

    La Provincia di Reggio Calabria presenta la manifestazione “Dolcemente Gioiosa”

    Provincia di Reggio Calabria

    Verrà presentata ufficialmente Venerdì 10 dicembre alle ore 11:00, presso la sala Biblioteca del Palazzo Storico della Provincia, la manifestazione “Dolcemente Gioiosa”- L’appuntamento più dolce dell’anno, organizzata dall’Associazione F.O.C.S., con la collaborazione tecnica ed operativa dall’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Locride, con il contributo dell’Assessorato Provinciale alle Attività Produttive, guidato dal Dott. Antonio Scali.

    L’evento, nell’ambito delle iniziative messe in campo dall’assessore Scali per dare una maggiore visibilità e riconoscibilità alle nostre produzioni agroalimentari tipiche, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 dicembre a Gioiosa Jonica. Protagonisti assoluti i dolci della tradizione gioiosana in abbinamento al Greco di Bianco, vino passito d’eccellenza della Provincia, un matrimonio perfetto che va nella direzione del riconoscimento dell’identità produttiva, ma anche culturale, delle nostre produzioni. Un’occasione per sperimentare strategie di identificazione della produzione dolciaria con luoghi dalla lunga e riconosciuta tradizione.

    Nel corso della conferenza stampa verrà presentato il programma completo delle attività, che inizieranno sabato mattina e che vedranno protagoniste le pasticcerie di Gioiosa Ionica con le degustazioni dei dolci tradizionali in abbinamento al vino passito Greco di Bianco DOC. L’iniziativa si concluderà domenica pomeriggio a Palazzo Amaduri con il Laboratorio del gusto “L’arte dolce gioiosana: riconoscerne l’identità, gustarne la diversità”, nel corso del quale grazie alla collaborazione della condotta  Slow Food Reggio Calabria – Grecanica e dell’Associazione Italiana Sommeliers sarà possibile approfondire la conoscenza dei prodotti protagonisti della manifestazione.

    Nel corso della conferenza stampa interverranno:

    Dott. Antonio Scali – Assessore provinciale alle Attività Produttive
    Dr. Nicola Ritorto – Direttore Associazione F.O.C.S.
    Dr. Pierfrancesco Multari – Presidente dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Locride
    D.rssa Cristina Ciccone – Fiduciario Slow Food Reggio Calabria – Grecanica
    Avv. Demetrio Battaglia – Segretario Provinciale di Confartigianato