Tag: manifestazioni ed eventi

  • La magia del Natale rivive a Bova Marina (RC), il 6 gennaio arriva la Befana

    La magia del Natale rivive a Bova Marina (RC), il 6 gennaio arriva la Befana

    Presepe vivente a Bova
    Presepe vivente a Bova

    Un folto pubblico di grandi e piccini ha fatto da cornice alla rappresentazione del Presepe Vivente ideato e realizzato dalla Nuova Pro-Loco Bovese e dal Gruppo Folk “Irizema” e patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Bova Marina nel giardino antistante la Biblioteca Comunale.

    Magistrale è stata la cura della scenografia mediante la quale, ogni spettatore ha potuto fare un salto nel tempo, rievocando, come, in una notte fredda di dicembre, un Bambino di nome Gesù veniva alla luce per salvare gli uomini di tutto il mondo.

    Magistrali, ancora, le coreografie e le sceneggiature che ogni singolo personaggio è stato chiamato a rappresentare. Lo spettatore è stato guidato in questo viaggio nel tempo dai suonatori che hanno intonato le nenie addolcendo il percorso verso la grotta di Betlemme. Lungo il tragitto, la scena dell’Annunciazione ha lasciato il posto alle lavandaie del fiume, ai fabbri e ai ciabattini dentro le loro botteghe, ai pastori e agli animali dentro i loro recinti, alle massaie e alle venditrici di pesce dietro le loro bancarelle. E  non sono mancate le osterie con i loro profumi e i loro sapori.  Tutto ad un tratto si è arrivati davanti alla grotta custodita dal bue e dall’asino: qui la magia della Natività ha trovato epilogo negli occhi lucidi e commossi della Madonna, nelle cure di San Giuseppe e nella luce e gioia del Bambinello.

    Gli eventi per i più piccoli continuano anche il giorno dell’Epifania. Infatti, dalle ore dalle 16:00 i bambini avranno la possibilità di realizzare disegni e giochi, di leggere racconti ed ascoltare storie, all’interno della Biblioteca Comunale.

     Alle 17:30, quindi, nascosta tra i mercatini di Natale e gli stands gastronomici, arriverà la Befana che distribuirà dolci per i bambini mentre i più golosi potranno assaporare le specialità dell’area grecanica preparate al momento offerti dall’Associazione “Cleavers”. Il tutto sarà allietato dalle melodie dei canti popolari e dalle magie dei balli tradizionali curati dal Gruppo Folk “Stella del Sud”.

  • Rende (CS), la Befana al cc Metropolis per i bimbi poveri

    Rende (CS), la Befana al cc Metropolis per i bimbi poveri

     
    Metropolis di Rende (CS)

    Iniziare l’anno nuovo ricordandosi di chi è meno fortunato significa soffermarsi con lo sguardo ad altezza d’uomo ed avere così una chiara e reale visione del mondo contemporaneo.

    Il Centro Commerciale Metropolis parte dall’esperienza del territorio che fa quotidianamente tramite il contatto con le oltre 20.000 presenze giornaliere, accolte all’interno della struttura, tutte con la propria individualità, un proprio modo di vivere e quindi di spendere; individualità che non vanno solo a formare una statistica ma che raccontano una storia e non può non registrare un qualche indice di malessere in questa congiuntura storico-economica.

    Il Metropolis non sarebbe il punto di riferimento di shopping e tempo libero che è per le famiglie se non si facesse carico delle esigenze della propria clientela e non intuisse i bisogni del proprio territorio di riferimento e, dopo aver collaborato, tra gli altri, con l’AIRC, l’UNICEF, il BANCO ALIMENTARE, e moltissime altre associazioni del territorio, in sinergia con la CARITAS Regionale coordinata da Don Ennio Stamile e la Caritas Diocesana nella persona di Don Antonio Morcavallo, organizza per il 6 Gennaio, l’Epifania ma anche il giorno della Befana, una RACCOLTA DI GIOCATTOLI per bambini poveri.

    Il Centro Commerciale Metropolis si farà carico dell’acquisto di un primo nucleo di giochi nuovi per la  raccolta a dimostrare quanto tiene all’iniziativa e si spera, la clientela e quindi la cittadinanza tutta, risponda con generosità regalando a chi è meno fortunato, la Caritas Diocesana, poi, regalerà i giochi alle famiglie di cui conosce la storia e la comprovata necessità e che sostiene da sempre facendosi carico quotidianamente di questi ed altri bisogni dimostrandosi una delle più attive associazioni operanti sul territorio.
     

    In galleria sarà possibile trovare i volontari della Caritas, che saranno a disposizione fino alle ore 20.00, a cui lasciare i giochi da destinare ai bimbi che questo Natale avranno ricevuto tante cose necessarie e tra le cose che questi tempi rendono necessarie, per moltissime famiglie, purtroppo, i giocattoli non ci sono.

    Le feste possono essere momenti amari ma basta un piccolo aiuto come questo per portare un aiuto: Il Centro Commerciale Metropolis vuole trasformare così il 6 Gennaio in un giorno in cui tutti, ma davvero tutti, possano aprirsi ad un sorriso tanto da prendere accordi e rendere possibile l’impossibile: nel pomeriggio anche la Befana in persona verrà in Centro per divertire i più piccoli presenti.

  • Catanzaro, Il Memorial Franconieri replica al Teatro Masciari

    Catanzaro, Il Memorial Franconieri replica al Teatro Masciari

    Memorial Franconieri

    Dopo il successo dello scorso 17 dicembre al PalaRiverso di Soverato, la quarta edizione del  Memorial Franconieri sarà replicata il 10 gennaio, alle ore 21.00,  presso il Teatro Masciari di Catanzaro. Lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro, nella persona del vicesindaco e assessore Antonio Argirò, con la preziosa collaborazione di Mimmo Cristina e del consigliere comunale Benedetto Cassala.

    Sarà l’occasione per godersi il grande spettacolo promosso dalla Gdl Produzioni Artistiche Musicali di Gianfranco Caroleo insieme alla Catanzaro Spettacoli di Tonino Guerra ed alla Media Service di Maurizio Rafele, oltre alla 4G di Giovanni Trapasso che ha contribuito all’allestimento musicale dell’intero spettacolo.

    Nella precedente data soveratese, il numeroso pubblico presente si è fatto avvolgere dalle canzoni e dalle musiche, partecipando e cantando con gli stessi artisti che si sono alternati sul palco dando il proprio contributo per ricordare la figura di un grande uomo e di un cantante indimenticabile come Franco Franconieri. La serata è stata aperta dall’esibizione acustica di solo piano con le voci di Anna Guerra e Cinzia Mancini, Anna Laura e Melania Mercurio, Raffaella Capria e Valentina Silipo. Poi è stata la volta dell’artefice e regista dello spettacolo, Mara Franconieri, che ha duettato con Brigitte Valentino e Roberta Migliaccio.

    Non sono mancati momenti di grande energia con il musical “Grease”, grazie alla splendida interpretazione di Stefano Greco ed a un corpo di ballo di grande professionalità, come quello della Compagnia “Riccardo La Croce Danza”, che ha offerto il giusto tocco per vivacizzare ancora di più l’evento. In particolar modo è stata spettacolare l’interpretazione di “Bella”, canzone tratta da “Notre Dame de Paris” e riproposta dalle voci di Michele Tosi, del tenore Francesco Carmine Fera e dello stesso Stefano Greco.

    La scaletta è proseguita, ancora, con le performance di Mimmo Cristina, Salvatore Chiefalo e Vittorio Valia. Tutti i cantanti sono stati accompagnati dal vivo dalla Gdl band, che per l’occasione era così composta: alle chitarre Pino Crudo, al basso Massimo Pappaterra, al sax Gianfranco Trapasso, alle percussioni Giuseppe Correnti, e poi dagli inseparabili Piero Dardano e Gianfranco Caroleo, rispettivamente alle tastiere e alla batteria. La musica ha lasciato la scena anche a momenti di cabaret grazie alla presenza di Mico Ammendolia e Tonino Angeletti. La regia audio è stata curata da Lucio Ranieri e Fabrizio Rotundo. L’incasso della serata, presentata egregiamente dalla nota conduttrice televisiva Simona Palaia, è stato devoluto interamente a favore degli orfani dell’Istituto Palazzolo di S.Maria di Catanzaro.

    L’ingresso al Teatro Masciari sarà gratuito su inviti.  Per informazioni è possibile contattare il numero 333/5244720.

  • Reggio Calabria, Una befana di solidarietà per l’A.I.L.

    Reggio Calabria, Una befana di solidarietà per l’A.I.L.

    Befana per A.I.L.

    Un modo singolare per completare in allegria le Festività – dopo il successo della prima edizione – viene ripropostao dal CRALPoste Calabria 1  e dal  “Circolo Culturale Ammiratori di Mino Reitano RC”, questa volta unitamente all’imitatore reggino Pasquale Caprì, al Gruppo Artistico Arcobaleno In…Canto ed al Modì discoteca pizzeria ristorante (che tra l’altro mette a disposizione i locali);  infatti le Associazioni organizzano “UNA BEFANA di SOLIDARIETA 2011” a favore dell’A.I.L.

    L’interessante Evento di Solidarietà – aperto a tutti – si svolgerà presso i locali  del MODI’  discoteca pizzeria ristorante di  contrada Armaca’ (dietro Motorizzazione) a REGGIO CALABRIA, giovedì 6 gennaio 2011 con inizio alle ore 18.00.

    Gianni Quattrone e Pino Milasi avranno il compito di presentare la serata, mentre sono numerosi gli artisti che stanno fornendo la loro disponibilità per questo evento di beneficenza, tra i quali – al momento – Silvia Ielo, Diego Cuzzocrea, Roberta Lo Schiavo, Elena Benedetto, Francesco Foria, Francesca Trovato, Annaelisa Cutrupi, la Band “la leggenda di Paolo e i racconti distratti di Carmelo”.

    Interessanti e pungenti le imitazioni di Pasquale Caprì che curerà anche la direzione artistica, mentre Carmelo Regolo si occuperà della segreteria organizzativa.

    Nel contesto di una serata culturale ricreativa e musicale è stata inserita una TOMBOLATA a favore dell’AIL. L’offerta  di partecipazione alla Tombolata è di Euro 5 a cartella; il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Associazione AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi Mielanomi) – Sezione “Alberto Neri” di Reggio Calabria a favore della Ludoteca esistente presso gli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.

    “Da circa dieci anni l’AIL ha istituito una ludoteca ove opera un’ èquipe di professionisti composta da una psicologa, una pedagogista e due ludiste che, coordinate da una neuropsichiatra infantile, offrono una qualificata assistenza ai giovani pazienti divenuta insostituibile sostegno sia durante il periodo di degenza che durante il lungo periodo di cura in regime di Day Hospital.
    Un’area a dimensione di bambino, dai colori allegri e ricca di giochi, situata al quarto piano degli O.O.R.R. vicino l’ingresso del reparto di Ematologia, accoglie i giovani pazienti al fine di rendere più gradevole la loro degenza in ospedale facendoli vivere, quanto più possibile, nell’ambiente proprio dei bambini fatto di giochi , colori e allegria.

    Preziosa è la presenza dell’ équipe professionale che svolge con amore e dedizione la propria attività a contatto con i più piccoli. Durante la degenza i giovani pazienti svolgono diverse attività coadiuvati dall’équipe preposta alla ludoteca: realizzano piccoli oggetti in decoupage, le bambine creano dei veri gioielli con le pietre e si dilettano in simpatici ricami. In occasione delle feste natalizie, pasquali, del carnevale ed in tante altre occasioni ancora, creano con le loro mani oggettini a tema che vengono poi utilizzati per rendere più allegri gli ambienti.
    Simpatici clown si aggirano per il reparto allietando le giornate e portando tanto buonumore.
    Divertenti sono le feste organizzate e dedicate a ai piccoli pazienti!”  (dal sito www.ailreggiocalabria.it).

    Gli aggiornamenti potranno essere seguiti sul sito: http://www.ailreggiocalabria.it/ oppure su Facebook sulle pagine del Gruppo: AIL Sez.Alberto Neri Reggio Calabria http://www.facebook.com/group.php?gid=132387776491&ref=ts sulle stessa piattaforma potranno essere visionate news, foto e curiosità.

  • Reggio Calabria, 5 gennaio ultimo appuntamento con “Festeggiamo al Cartella!”

    Reggio Calabria, 5 gennaio ultimo appuntamento con “Festeggiamo al Cartella!”

    Cartella c.s.o.a.

    Mercoledì 5 gennaio ultimo appuntamento della programmazione “natalizia” del C.s.o.a. “A. Cartella ” – in Via Quarnaro I a Gallico, Reggio Calabria – con l’incontro con l’Osservatorio AfriCalabria di Rosarno ed, alle 22.00, “Cantu e Cuntu” lo spettacolo del cantastorie Biagio Accardi.

    Alle ore 18.00 si terrà l’incontro con l’Osservatorio AfriCalabria di Rosarno “Rosarno un anno dopo”. Il 7 gennaio del 2009 si scatenarono i “fatti di Rosarno”.  Da quel giorno tanto si è detto per raccontare e spiegare quello che è successo, tante belle dichiarazioni, tanti bei progetti per tanti tanti euro. Ma cosa è cambiato dall’anno scorso a oggi? E soprattutto è cambiata, è migliorata la situazione degli africani, e dei lavoratori stranieri in generale, a Rosarno? Ne parliamo insieme all’Osservatorio AfriCalabria.

    A seguire, alle ore 22.00: Cantu e Cuntu di Biagio Accardi, uno spettacolo realizzato con le tecniche dei Cantastorie, figura tradizionale della Cultura Popolare, che si spostava nelle Piazze e raccontava con il Canto una Storia o una Leggenda che spesso era attualizzata. Lo Spettacolo è un Viaggio attraverso la Musica e i Racconti che accompagnavano l’uomo in un contesto rurale che ormai sta scomparendo…
    Un Viaggio in quel tempo in cui…la Musica cullava l’uomo bimbo con le melodie delle ninne nanne, rendeva magiche le sue Fiabe e usciva in strada insieme agli stessi bambini rallegrando i loro giochi attraverso le filastrocche… “gallinella zoppa zoppa quante penne tieni ‘n coppa, e ne tieni ventiquattro…uno, due, tre e quattro”.

    Ancora…la Musica era il mezzo per esprimere le pene del cuore e le fatiche dei campi, la rabbia e le oppressioni dei Popoli. Il Cantastorie, allora, Cantava e Cuntava girando di Piazza in Piazza, come fa ancora oggi…per non perdere la Memoria!
    Biagio Accardi… “Servo Vostro e con Devozione saluta stà bella Popolazione (per il momento)”!

    Per maggiori info:
    www.csoacartella.org
    www.myspace.com/biagioaccardi

  • Catanzaro, con il Concerto di Capodanno inizia la stagione degli “Amici della Musica”

    Catanzaro, con il Concerto di Capodanno inizia la stagione degli “Amici della Musica”

    Orchestra Donetsk

    La nuova stagione dell’Associazione “Amici della Musica” inizia con il tradizionale appuntamento del Concerto di Capodanno, che si terrà mercoledì 5 gennaio alle ore 21,00 presso l’Auditorium “G. Casalinuovo” di Catanzaro.

    Nel “…Concerto di Capodanno alla maniera viennese con i valzer di Strauss più belli”, sarà l’Orchestra Filarmonica Ucraina di Donetsk, diretta da Alexander Dolinsky, a proporre i più famosi valzer di di Joahnn Strauss, padre e figlio, tra i quali “Voci di Primavera”, “Kaiser waltz”, “Sul bel Danubio blu” fino all’immancabile “Marcia di Radetzky”.

    L’Orchestra Filarmonica Ucraina è sorta a Donetsk nel 1937, fondata da Natan Rahlin, che ne fu anche il primo direttore stabile. Attualmente, per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni, l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti del Suo paese.
    Per l’intensa attività concertistica svolta in patria ed all’estero, unita alla partecipazione a prestigiosi festival europei ed internazionali, l’Orchestra Filarmonica Ucraina è fra gli ensemble più richiesti soprattutto nell’area slava e nei paesi dell’est europeo.
    Molto apprezzata anche nelle sue tournée in occidente, ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia e Canada e Cina.

    Alexander Dolinsky, direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica di Donetsk dal 1999, è una figura determinante per la compagine orchestrale. Nel 1988 è stato nominato direttore stabile della Filarmonica di Crimea, con la quale ha tenuto oltre 700 concerti. Ha fondato il coro Ortodosso di Yalta, divenendo Direttore del locale Conservatorio, presso il quale è anche titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra. Ha ottenuto il titolo di artista emerito dell’arte
    Ucraina.

    Gli abbonamenti per assistere all’intera stagione, comprendente il Concerto di Capodanno, hanno un costo di € 75,00, e potranno essere confermati dai vecchi soci dal 3 al 5 gennaio presso l’Agenzia Chronos o prima del concerto presso l’Auditorium “G. Casalinuovo”. Nei giorni successivi i nuovi abbonati potranno acquistare la loro tessera presso l’Agenzia Chronos.

    I biglietti del Concerto di Capodanno, che avranno un costo di € 15,00, potranno essere acquistati a Catanzaro presso il Bar Mignon, l’Agenzia Chronos o presso lo stesso Auditorium la sera del concerto.

    Per eventuali informazioni è possibile contattare lo 0961/792566.

  • Placanica (RC), continua il successo della manifestazione “Presepi & Presepi”

    Placanica (RC), continua il successo della manifestazione “Presepi & Presepi”

    Presepi e presepi a Placanica

    Dopo l’emozionante concerto di capodanno, che ha visto l’esibizione dell’orchestra giovanile da camera di Varsavia, ieri si è tenuta l’annuale festa degli anziani.

    Ai festeggiamenti hanno preso parte anche il consigliere della Regione Calabria l’onorevole Nucera e  l’Assessore alla Formazione professionale – Sport – Politiche Sociali della Provincia di Reggio Calabria dott. Tucci.

    La serata si è conclusa con la visita ai presepi.  L’Assessore  Tucci è rimasto particolarmente colpito dall’incantevole scenario, evidenziando più volte  le capacità artigianali degli artisti:” abili nel creare presepi dal tocco unico e di raffinato pregio”. Ha poi  sottolineato l’importanza di una manifestazione come Presepi & Presepi che ha permesso di riscoprire vie, catoi  e casupole spesso dimenticati e che oggi rappresentano in modo inequivocabile parte della nostra tradizione culturale, architettonica e artistica.

  • A S. Ilario dello Ionio (RC) “Epifania in musica” con i cori di Mary Sgrò

    A S. Ilario dello Ionio (RC) “Epifania in musica” con i cori di Mary Sgrò

    Coro Mary Sgrò

    Saranno i cori del M° Mary Sgrò a concludere in bellezza le festività natalizie, mercoledì 5 gennaio, alle ore 20 nelle sale dell’oratorio del Sacro Cuore, alla Marina di S. Ilario dello Ionio, con “Epifania in musica”. 
    La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco e la Commissione Pari Opportunità, vedrà l’esibizione dello storico coro di “S. Maria di Portosalvo”, interprete di rari e suggestivi brani della tradizione popolare, recuperati attraverso un certosino lavoro di ricerca, e le voci bianche dei “Pueri cantores”.  

    Preparati e diretti dalla Sgrò, titolare della scuola di musica “Euterpe” di Siderno ed esperta di progetti musicali in vari istituti scolastici della Locride, gli apprezzati cantori spazieranno dall’esecuzione di melodie classiche ai più noti e trascinanti brani popolari.

    Nel corso della serata, a cui parteciperanno il sindaco Pasquale Brizzi e altri rappresentanti istituzionali, saranno consegnati i buoni fruttiferi per i nove nati del 2010 sul territorio santilariese e le borse di studio per gli studenti di prima elementare e prima media. 
    L’estrazione dei premi della lotteria patrocinata dalla Commissione Pari Opportunità concluderà la festa. 

  • Catanzaro, celebrazioni per il Mimmo Rotella’s Day

    Catanzaro, celebrazioni per il Mimmo Rotella’s Day

    Mimmo Rotella's Day

    L’8 Gennaio 2006 moriva Mimmo Rotella il più grande artista Catanzarese di sempre, ma anche uno dei più grandi artisti contemporanei, lo testimoniano infatti le mostre attualmente in corso in tutta Italia, “Ultimo Atto d’Amore” a Palazzo Reale a Milano, in mostra 10 ritratti decollage con Marlyn e per la prima volta la raccolta completa dei “poemi fonetici”, ma anche (fino al 20 Febbraio) al MAT di San Severo “Segni del Novecento” (disegni italiani dal secondo futurismo agli anni 90′), a Vercelli “”Grafiche d’artista” (prove d’autore dei più grandi artisti del XX secolo), sempre a Milano sarà presente alla Galleria San Lorenzo, a Reggio Emilia e Senigallia e la imminente “Mimmo Rotella – Par Erreur. Artypo (dal 15 al 19 Gennaio a Firenze).

    Per celebrarne la ricorrenza grazie all’entusiasmo dell’agenzia Cantelmi Network nella persona di Andrea Cantelmi e dell’artista Teresa Mancuso in arte “Tea”, l’8 Gennaio a Catanzaro si svolgerà l’evento denominato “Mimmo Rotella’s Day”, una intera giornata suddivisa in 3 eventi.

    La prima tappa si svolgerà alle ore 11.00 presso il Cimitero Monumentale di Catanzaro, in cui giace la tomba del Maestro, “Porta un Fiore con Te” sarà una iniziativa simbolica. La seconda tappa si svolgerà presso il Caffè Letterario – fortemente voluta dal Direttore Artistico Vittorio Pio – alle ore 18.30 vi sarà la proiezione del film “L’ora della Lucertola” con l’intervento di Andrea La Porta, e la mostra fotografica “Tribute to Mimmo” a cura di Tea, voce narrante Tania Romeo. Sempre al Caffè Letterario alle ore 21.00 “Musica in Strappo” performance degli artisti Francesca Salerno e Luigi Morello.

    Ovviamente tutto l’evento è stato concordato sotto la supervisione della Fondazione Mimmo Rotella, “custode” del patrimonio culturale del grande maestro in costante aggiornamento con il direttore Piero Mascitti e il presidente della Fondazione il notaio Rocco Guglielmo. La manifestazione è realizzata interamente con contributi volontari degli organizzatori. «Rotella si appropria dei volti degli attori, dei titoli dei film, delle scritte promozionali, degli animali da circo, delle automobili, dei nudi, degli aeroplani di tutte le icone che compongono la narrazione e la spettacolarizzazione della comunicazione in città, e innesca su queste un processo reattivo, tramite lo strappo, affinché la strada entri nella sua arte e diventi una potenza generatrice, sempre imprigionata nel crogiolo della pittura» (scrive il critico nel volume Avenue Rotella).

  • Bagaladi (RC), presepe vivente 2011

    Bagaladi (RC), presepe vivente 2011

    presepe vivente a bagaladi
    presepe vivente a bagaladi

    PRESEPEVE VIVENTE 2011
    PROGRAMMA DI INTRATTENIMENTO (6 gennaio 2011)

     

     

    – Via B. Rossi ore 17-20.30 “Megali Ellada” in concerto
    – Via Don Minzoni ore 17-20.30 “I Folklorini” canti e balli
    – Piazza S. Teodoro ore 20.30 arrivo dei Re Magi a cavallo (Maneggio San Giorgio del Tuccio)

    A fine serata alle ore 21, in Piazza della Libertà, “Ballu du camiddhu”

    Il programma di intrattenimento è offerto dal Consigliere Provinciale Bernardo Russo

  • Bova Marina (RC), il coro San Gaetano Catanoso in tour

    Bova Marina (RC), il coro San Gaetano Catanoso in tour

    san gaetano catanoso

    Il 23 dicembre 2010 presso l’auditorium di Chorio di San Lorenzo ha avito luogo la quinta edizione dello spettacolo musicale realizzato dal Coro Parrocchiale San Gaetano Catanoso. La serata ha valorizzato i talenti del paese che si sono esibiti con canti, balli, recitazione, poesia e soprattutto musica, rigorosamente dal vivo.

    Dato l’evidente impegno e la numerosa partecipazione della popolazione di Chorio e dintorni, il coro S.G. Catanoso ripropone lo spettacolo musicale in alcuni paesi dell’area grecanica, in particolare a Bova Marina in data 4 gennaio 2011 alle ore 21:00, presso l’oratorio dei Salesiani San Giovanni Bosco.

    Il 5 gennaio 2011 il gruppo canoro concederà il bis sempre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Condofuri Marina. Le serata sono state volute dal Consigliere Provinciale Bernardo Russo che ha molto apprezzato il lavoro di questi ragazzi.

  • Melito Porto Salvo (RC), la prima sfilata di costumi d’epoca

    Melito Porto Salvo (RC), la prima sfilata di costumi d’epoca

    sfilata abiti d'epoca a melito porto salvo
    sfilata abiti d'epoca a melito porto salvo

    Ecco le foto >>>

    di Francesco Iriti

    “Prima sfilata di Costumi d’epoca” a Melito Porto Salvo. Nei giorni scorsi il corso Garibaldi ha fatto un tuffo nel passato distinguendosi per i colori e la leggiadria dei vestiti d’epoca. Per una serata il paese del miele ha fermato il tempo rivivendo dei momenti entusiasmanti e di grande impatto emotivo dovuti alla presenza dei tanti personaggi, da Naploleone a Carlo V, da imperatori a donne di corte, che hanno fatto la storia.

    Per una volta le gesta di questi valorosi eroi non si sono limitate ai racconti dei libri di scuola e di vaste enciclopedie. Erano lì ad un palmo di mano impersonate dai tanti volontari che hanno smesso i propri abiti, tipici della moda del ventunesimo secolo, per sentirsi parte integrante di un passato “storico”. Il merito è stato dell’associazione Arte e Cultura “Polvere di Fata” ed in particolare alla passione di tre donne hanno che fanno del taglio e del cucito una delle loro ragioni di vita.

    Un trait d’unione tra arte, passione e maestria che rende di questo lavoro un mix di peculiarità dell’alta moda. Ogni abito ha raccontato la storia del tempo e l’evoluzione delle tecniche di sartoria e di moda passata grazie alla presenza di  maniche curate nel dettaglio, orli e pizzi definiti al millimetro. Il tutto è stato allietato dalla presenza del pubblico che in silenzio ha seguito la sfilata di questi stupendi abiti d’epoca. Terminata la manifestazione, i personaggi sono svaniti lasciando dietro di se un alone di mistero e una serie interminabili di bei ricordi. Il passato è ritornato dentro le proprie stanze segrete e Melito è stato …..alla routine quotidiana.

  • A Condofuri (RC) l’iniziativa dell’Istituto alberghiero per salutare il nuovo anno

    A Condofuri (RC) l’iniziativa dell’Istituto alberghiero per salutare il nuovo anno

    iniziativa dell'alberghiero a COndofuri
    Da sx, Lizzi, Tuscano e Russo

    di Gianfranco Marino

    Una degustazione di prodotti tipici dell’area grecanica per salutare il nuovo anno. È stata questa l’iniziativa promossa dall’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri  sede associata di Condofuri, sotto la guida del responsabile Prof. Cosimo Lizzi che opera su delega della Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Maria Macrì, con la collaborazione di tutto il personale docente e amministrativo.

    All’iniziativa hanno preso parte  autorità civili, religiose e militari, nonché i vertici di alcune associazioni  del comprensorio per il tradizionale scambio di auguri in occasione dell’avvento del nuovo anno. Presente la sig.ra Campolo  in rappresentanza della  Commissione  Straordinaria del comune di Condofuri  composta dai Commissari prefettizi Castaldo, Suraci e Tortorella, personale del Commissariato di PS in rappresentanza del Dirigente dott. Leonardo, il comandante la stazione Carabinieri, Carlo Livia ed il suo vice Marino, il parroco padre Arnaldo Cantonetti, il responsabile del Centro Giovanile “p. Valerio Rempicci”  Davide Gozio, il Presidente del Comitato Civico  “Pro Condofuri”  Salvatore Tuscano e  alcuni dirigenti scolastici del comprensorio.

    In occasione dell’incontro, in rappresentanza dell’amministrazione provinciale, il Consigliere Provinciale Bernardo Russo che ha colto l’occasione per rassicurare i presenti  ma soprattutto studenti ed insegnanti riguardo alla prossima realizzazione del nuovo edificio destinato ad ospitare l’Istituto Alberghiero di Condofuri con locali idonei e muniti di tutti i comfort e spazi ricreativi. “ La presenza di un istituto professionale votato al rilancio del turismo in una terra di grande cultura , ma piena di contraddizioni – dice il Prof. Lizzi – dovrebbe  impegnare  tutte le istituzioni a seguire con grande passione lo sviluppo di questa attività di formazione professionale che eviterebbe di lasciare i nostri giovani  nel limbo della  disoccupazione”.

     ”I  risultati raggiunti  dai nostri allievi che hanno scalato i vertici mondiali delle professione eno-gastronomica, primo tra tutti l’alunno Filippo Casile che ha dato lustro alla scuola con il conseguimento del 1° posto ai Campionati Europei, del 3° posto ai Mondiali di Salsomaggiore e ancora 1° posto ai recenti Campionati Nazionali che si sono tenuti a settembre -dichiara la Dirigente Scolastica Maria Macrì- sono la migliore carta d’ identità che presentiamo con orgoglio al mondo  imprenditoriale “.

  • Reggio Calabria, Porto Bolaro apre le porte ai saldi dal 2 gennaio

    Reggio Calabria, Porto Bolaro apre le porte ai saldi dal 2 gennaio

    porto bolaro

    Iniziano i Saldi…. Porto Bolaro apre le porte ai saldi invernali dal 2 Gennaio! Ma non finisce qui!!!

    Il 6 Gennaio ospiterà la Befana, a partire dalle 16,30, con intrattenimento e animazione per tutti i bambini e alle 18,30, direttamente dalla nota trasmissione televisiva Italian’s got talent – in onda su Canale 5 – Aldo Nicolini e il suo spettacolo di magia “Zio Potter”. L’Harry Potter italiano, si esibirà in simpatiche e coinvolgenti performance di magia che allieteranno grandi e piccini trasformando il palcoscenico in un’area da circo.

    Vi aspettiamo numerosi, a Porto Bolaro, via Nazionale san leo, ss 106 uscita San Leo, Reggio Calabria.

  • Roghudi (RC), Il prossimo 5 Gennaio chiude il “Natale Grecanico”

    roghudi

    di Gianfranco Marino

    “Il Natale Grecanico”. È questo il titolo dell’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale di Roghudi e dalla parrocchia della Ss Annunziata e San Nicola col patrocinio della provincia di Reggio Calabria.

    L’evento in programma per il prossimo cinque di Gennaio presso lo spazio espositivo delle botteghe artigiane di Roghudi. Ecco il programma:

    Ore 15,30
    inizio “Presepe Vivente”

    0re 16,30
    Convegno “La lingua quale Bene Culturale”

    Ore 18,00
    Presentazione del libro “L’amore nel Cuore”

    Ore 19,00
    Spettacolo Musicale del Gruppo Ellenofono “ I Megàli Ellàda”

    Ore 20,00
    Degustazione dei prodotti tipici

  • Roccella Jonica (RC), dibattito pubblico sulle infrastrutture calabresi

    Roccella Jonica (RC), dibattito pubblico sulle infrastrutture calabresi

    dibattito a Roccella Jonica

    La protesta studentesca dell’ultimo periodo è il sintomo di un malessere sociale generale, non soltanto legato a questioni che riguardano l’istruzione e l’università. Ci sono, infatti, problemi importanti su cui discutere, che pongono l’attenzione su aspetti altrettanto fondamentali. Nella Locride, argomento annoso e all’ordine del giorno è quello della viabilità. È per questa ragione che Guerino Nisticò, della “Rete in difesa del territorio”, Sandro Gagliardi, del “Comitato ferrovia ionica” e Peppe Marra, della “Rete no-ponte”, si riuniranno a Roccella il prossimo due gennaio alle 18.30.

    Un dibattito nella centralissima piazza San Vittorio per affermare l’interesse rabbioso della società civile nei confronti del deficit delle infrastrutture del territorio regionale e, in particolare, della fascia ionica. Titolo dell’incontro è “Passerelle? No grazie”, col significato di andare fin da subito al sodo del problema ed evitare inutili parate massmediatiche.

    All’indomani della presentazione del progetto definitivo del ponte sullo stretto di Messina; all’indomani del taglio del treno “romano” e della tardiva rottura del silenzio da parte dei sindaci della Locride; all’indomani dell’ennesimo ritardo per l’inizio dei lavori di completamento della variante alla Ss 106, i tre soggetti hanno deciso di ritrovarsi per discutere e proporre quali, secondo loro, sono le priorità da inserire in agenda.

    Modererà il dibattito Carlo Iannuzzi, del laboratorio politico-culturale “Ateneo Controverso” dell’Università della Calabria, che afferma: «la società civile è presente ed è soprattutto stanca di una classe politica che appare inetta a prendere in carico i veri problemi del nostro comprensorio. Una politica che, come è emerso dagli ultimi fatti di cronaca, sembra più interessata ad affari privati e malavitosi».

    L’appuntamento arriva dopo la due giorni Villa San Giovanni e Badolato, in cui la rivendicazione sociale ha fatto tutt’uno con il ricordo di Franco Nisticò, il presidente del “Comitato per la Ss 106”, morto il 19 dicembre 2009 sul palco di Cannitello mentre era impegnato in un comizio.

  • Condofuri (RC), il 6 Gennaio il Presepe Vivente 2010

    Condofuri (RC), il 6 Gennaio il Presepe Vivente 2010

    Presepe vivente a Condofuri

    La Pro Loco, Pro COndofuri e Fratenità Giovanile presentano il Presepe Vivente 2010 – “Il popoli che vive nelle tenebre vedrà una grande luce….” in prgramma giovedì 6 Gennaio a Condofuri Superiore.

    Programma:

    ore 17.00 apertura presepe
    ore 20.00 concerto dei bambini
    ore 20.30 arrivo dei Re Magi
    ore 21.00 chiusura con fuochi pirotecnici

  • Sellia Marina (CZ), Tutto pronto per il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”

    Sellia Marina (CZ), Tutto pronto per il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”

    Sonic Crash a Sellia Marina (CZ)

    E’ iniziato il countdown per l’evento rock più atteso del momento: il “Sonic Crash Indipendent Music Festival”, principale vetrina di promozione per i numerosi gruppi emergenti del panorama regionale.

    La kermesse, giunta alla sua undicesima edizione – promossa da “Catanzaro Concerti” in collaborazione con “Outshine Agency” e con il contributo di Cofidi Calabria (Consorzio Garanzia Contributo Fidi), Provincia di Catanzaro e Euro Music Store di Roberto Rossi – si terrà domani giovedì 30 dicembre, a partire dalle ore 23, presso la discoteca “Club 21” di Sellia Marina. Cinque i gruppi chiamati a salire sul palco per dare vita ad un’autentica maratona dalle variegate tinte rock.

    La serata ospiterà i catanzaresi “Nimby”, il cui genere è riconducibile all’indie rock, che fatto le loro prime uscite live nel 2009 in vari locali della costa jonica. Nonostante la breve carriera, il gruppo si è distinto per la partecipazione al Festival “Rock Auser” di Albi e alla prima edizione del “Drums and Guns”. Al “Sonic Crash” presenteranno i propri pezzi originali già presenti nella registrazione del promo “A glimpse of world seen thru the eyes of an old tree”.

    La scaletta proseguirà con la performance dei “Bad Swan”, band nata nel 2007 a Cosenza e vicina a sonorità di base hard rock. Lo scorso anno, in occasione dell’uscita del primo EP della band dal titolo “The Irresponsible Rock’s Hymn”, sono stati protagonisti di un entusiasmante tour di 8 date tra Inghilterra, Scozia, Galles e Germania. Il 2010 li ha visti impegnati nella realizzazione di nuovi brani che daranno luce al primo vero disco della band. Tra gli altri ospiti ci saranno anche gli “(AllMyFrienzAre) Dead” che hanno annunciato di recente la pubblicazione del loro primo album “Hellcome”. Il gruppo mette in mostra un’attitudine surf’n’roll con incastri direttamente legati al rock’n’roll classico, al garage, al surf con riflussi schietti e diretti tipici del punk. Il disco – coproduzione DIY con il supporto di distro e produzioni indipendenti come le pugliesi “Musica per organi Caldi” e “Speed Up” e le calabresi “Narcolettica” e “Autoproduzioni Appese” – esce dopo il demo del 2007 “24 Minutes To Go” e l’EP “Five Songs” del 2009.

    Esordio assoluto dal vivo invece per i “Nero Vinile”, una delle realtà più promettenti del panorama locale, che proporranno con estro e originalità  una serie di brani in salsa reggae muffin ska. Un progetto che ha tutte le carte per conquistare il grande pubblico, in attesa della prossima uscita del loro primo lavoro.

    Grande attesa anche per l’esibizione dei “Miss Fraulein” che in questi anni sono stati impegnati in centinaia di live in giro per l’Italia e l’Europa e ora sono pronti per tornare sul palco. La band ha di recente pubblicato il nuovo album “The Secret Bond” con la produzione artistica di Maurice Andiloro (Afterhours, Verdena, Pertubazione, Bugo). Il videoclip del primo singolo (“You know why”) è stato girato dal famoso attore e regista calabrese Max Mazzotta. I Miss Fraulein hanno avuto l’onore di dividere il palco con artisti del calibro di Afterhours, Tre Allegri Ragazzi Morti, A Toys Orchestra, Caparezza, Diaframma, Cesare Basile e Banda Bassotti partecipando a festival di rilievo nazionale come Heineken Jammin Festival e Arezzo Wave Love Festival. Rock Tv, inoltre, ha utilizzato il loro brano “Mr. Savior” per due spot in collaborazione con l’Heineken.

    Dopo l’intensa performance live seguirà il dj set fino a tarda notte firmato dalle fenomenali playlist a 360 gradi di Pentotal che spaziano dall’indie al rock, dal post al rock’n’roll, dal rock elettronico fino ai grandi classici che hanno fatto da colonna sonora nella vita di moltissimi amanti del genere. In occasione del “Sonic Crash” Pentotal preparerà una scaletta assolutamente originale, aperta anche alle richieste di pezzi che proverranno dal pubblico presente.

    Tutte le bands presenti alla serata, infine, avranno l’opportunità di far conoscere i propri  lavori al pubblico attraverso un apposito banchetto aperto a tutti i musicisti che potranno esporre liberamente i loro cd. 

    Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile inviare una mail all’indirizzo outshineagency@gmail.com oppure telefonare al numero 339/3743772.

  • Pentone (Cz), il centro di documentazione sulla Palestina aderisce all’iniziativa ‘Adottiamo un bambino di Betlemme’

    Pentone (Cz), il centro di documentazione sulla Palestina aderisce all’iniziativa ‘Adottiamo un bambino di Betlemme’

    Iniziativa 'adotta un bambino di betlemme'

    Fine del primo decennio del terzo millennio. Il centro di documentazione sulla Palestina, ubicato a Pentone (Cz), segue l’immaginazione, ancorata al reale, di una rivista cristiana e percorre il profilo di un ipotetico Presepe ambientato nella Betlemme di oggi: «c’è il muro di cemento che isola i Territori occupati palestinesi da Israele, ci sono gli ulivi tagliati per permettere la costruzione di questa barriera, c’è un cancello di ferro che permette il passaggio agli autorizzati». Per dare un piccolo aiuto ai bambini che vivono questa situazione, il centro ha aderito alla campagna ‘Adottiamo un bambino di Betlemme’, avviata nel 2007 dall’Associazione di Amicizia italo-palestinese di Firenze.

    Domenica 2 gennaio, dalle 9.00 alle 12.00, a Pentone, in piazza N.Lombardi e in Chiesa, i ragazzi del centro faranno una raccolta fondi per adottare un bambino a distanza e garantirgli le spese alimentari, quelle sanitarie e il diritto allo studio. 

    Nello stesso giorno, dalle 15.00 alle 22.00, sarà possibile visitare il Centro, sito in Via Garibaldi, 2 e prendere in prestito uno dei libri della biblioteca. Nello stesso centro, alle 18.00 e alle 20.30, sarà proiettato Arna’s Children, documentario scritto e diretto da Juliano Mer Khamis e Danniel Danniel.

    Il Centro di documentazione ‘InvictaPalestina’ è nato ad agosto con lo scopo di raccogliere materiale (libri, dvd, cartine geografiche ecc.) sulla questione palestinese, e sulla Palestina in generale, e promuoverne la conoscenza. In effetti, nella sua biblioteca, sono presenti anche libri sulla Calabria.

    Per saperne di più:

    Homepage


    http://www.amiciziaitalo-palestinese.org/

  • A San Carlo di Condofuri (RC) appuntamento con la terza edizione di “Note di Natale”

    A San Carlo di Condofuri (RC) appuntamento con la terza edizione di “Note di Natale”

    Condofuri

    di Gianfranco Marino

    “Note di Natale” è questo il titolo del concerto in programma per il prossimo trenta di Dicembre a San Carlo di Condofuri, giunto alla sua terza edizione. Per l’edizione duemiladieci  il coro parrocchiale della Chiesa Maria SS Annunziata di San Carlo di Condofuri di circa venti elementi si avvarrà della collaborazione dei maestri Antonio Nicolò, Giuseppe Nucera e Pietro Altomonte. Le voci maschili di Andrea e Luigi Stilo, Antonio Altomonte e Francesco Nucera, insieme a tutti gli altri coristi, intoneranno le note delle tradizionali canzoni di Natale interpretandone anche quelle in vernacolo.

    Con il consenso di padre Giancarlo Graziola, che ne è il responsabile, il concerto avrà luogo all’interno della Chiesa della SS Annunziata della nota frazione di Condofuri, posta a metà strada tra la Marina e le frazioni dell’entroterra, a partire dalle  21.15.

     Una serata dunque quella che prelude all’ultimo dell’anno, che, come già sperimentato nelle precedenti edizioni darà modo ai più piccoli, di assaporare  l’emozione della festa, ed ai più grandi l’opportunità di fare un tuffo nel passato sulle note dei canti natalizi.

  • Tonno Callipo, 3 gennaio 2011: grande festa della pallavolo con l’Associazione Persone Down

    Tonno Callipo, 3 gennaio 2011: grande festa della pallavolo con l’Associazione Persone Down

    Tonno Callipo Volley

    Si svolgerà il 3 gennaio prossimo il tradizionale appuntamento per la presentazione del calendario “Persone Down 2011” ; e così, per il quarto anno consecutivo, gli atleti della Tonno Callipo hanno prestato la propria immagine a favore di un’Associazione, quella Down, che nata da sette anni nella provincia vibonese, svolge, grazie all’impegno ed alla dedizione di circa venti famiglie che hanno deciso di dedicare parte cospicua del loro tempo a favore dei meno fortunati, un’opera di elevata nobiltà.

    La manifestazione che si svolgerà al Palavalentia vedrà impegnati, oltre ai bambini down, tutti gli atleti della Tonno Callipo, dagli appartenenti alla prima squadra ai tantissimi frequentanti i corsi Cas, passando per le categorie intermedie, guidati dai loro tecnici ed istruttori. La serata, presentata dal “mitico” Rino Putrino, vedrà la partecipazione dell’Orchestra “ OH MUSICA”  dell’Istituto Comprensivo di Briatico, il Gruppo “FIORI  NEL DESERTO” guidato dal Maestro FRANCESCO PAPPALETTO  ed il grande artista vibonese VINCENZO MIRABELLO.

    Molti gli invitati con personalità appartenenti alle varie categorie, con in testa il Vescovo della Diocesi Mileto- Nicotera.

    Abbiamo voluto sentire due tra gli organizzatori della manifestazione:

    Pino Bagnato, cuore pulsante dell’A.I.P.D.: “Un grazie di cuore sia alla Società Tonno Callipo, che ha dimostrato ancora una volta la disponibilità piena dei suoi atleti che si sono prestati ad effettuare alcuni scatti molto particolari, ed al suo Presidente Filippo Callipo, persona da sempre a noi vicina. Desidero sottolineare l’impegno di tutte le famiglie che mi sono state particolarmente vicine nonché a tutti gli artisti che parteciperanno all festa del 3 gennaio”.

    Il Presidentissimo Pippo Callipo: “Ormai per noi e’ diventato un appuntamento fisso da quattro anni; e’ molto importante coniugare lo sport con il sociale; quando l’amico Pino Bagnato chiama noi siamo sempre a disposizione. Speriamo che ci sia una grande partecipazione e che si possa contribuire fattivamente a migliorare un’organizzazione, quale quella dell’ A.I.P.D.,  già ben oleata.

    L’appuntamento e’ quindi per lunedì prossimo, alle ore 18,00 presso il Palavalentia. Sarà l’occasione anche per porgere ai tantissimi atleti ed alle loro famiglie che vi parteciperanno un augurio di un 2011 ricco di tante soddisfazioni, con un finale a sorpresa”.

  • Reggio Calabria, presentazione iniziativa “Un Medico in Famiglia” rivolta ai giovani

    Reggio Calabria, presentazione iniziativa “Un Medico in Famiglia” rivolta ai giovani

    Iniziativa "Un Medico in famiglia"

    Giorno 29-12-2010 alle ore 16.30 presso la Casa dei Giovani “Peppe Condellosi terrà la presentazione dell’iniziativa “Un medico in famiglia” ideata dall’Associazione Attendiamoci O.N.L.U.S. in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria.

    All’interno delle molteplici attività svolte presso la Casa dei Giovani “Peppe Condello”, si è pensato di creare un punto di riferimento per i giovani che avessero bisogno di consulenze mediche, con particolare riferimento agli studenti fuori sede, attraverso uno sportello informativo in cui poter incontrare medici con diverse specializzazioni.

    Nello specifico, dal 13 gennaio al 30 giugno 2011, ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 19, sarà possibile incontrare alcuni specialisti, previo appuntamento telefonico o tramite un apposito form online presente sul sito internet dell’Associazione Attendiamoci all’indirizzo www.attendiamoci.it

    Allo scopo sono state individuate alcune figure professionali  quali  ginecologo, andrologo, medico di base, nutrizionista, psicologo, dentista, oculista che si metteranno, a turno, a servizio dei giovani della nostra città.

    La prima giornata di sportello è fissata per giorno 13 gennaio alle ore 17.

    Alla Conferenza di giorno 29.12 saranno presenti:

    Sac. Prof. Valerio Chiovaro – Presidente “Associazione Attendiamoci O.N.L.U.S.”
    Dott. Pasquale Veneziano – Presidente Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria
    Dott.ssa Letizia Porcino – Responsabile Casa dei Giovani – “Associazione Attendiamoci O.N.L.U.S.”
    Dott. Marco Tescione – Consigliere Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Reggio Calabria

  • Catanzaro, Capodanno al GranTeatro Le Fontane. Tutto pronto per accogliere Provenzano dj, Reina Moncada e lo special guest Cristian Marchi

    Catanzaro, Capodanno al GranTeatro Le Fontane. Tutto pronto per accogliere Provenzano dj, Reina Moncada e lo special guest Cristian Marchi

    Dj Cristian Marchi

    E’ cominciato il conto alla rovescia per la grande festa di fine anno che avrà come scenario il GranTeatro Le Fontane di Catanzaro, che questa volta ha deciso di mettere in tavola tutte le migliori carte, con l’intento di bissare il grande successo che il Capodanno al GranTeatro ha registrato lo scorso anno: di fianco ai dj resident Freddy Dj, Luca Cirillo Deejay e D.A.C. Dj (Main room), Pablito Dj e Zazi (House room), ci saranno infatti in qualità di special guest Provenzano Dj di Radio M2O e la playmate di Playboy e dj Reina Moncada.

    Ma l’attesa del pubblico è certamente e in gran parte rivolta al miglior deejay italiano attualmente in circolazione, Cristian Marchi, artista eclettico che da anni infiamma le consolle di tutta Italia. Cristian Marchi è partito da Mantova, la sua città natale, da dove si è progressivamente spostato verso il fronte del clubbing del Nord Italia, fino ad arrivare, negli ultimi anni, ad essere uno dei più ricercati dj nelle strutture di tutto il Bel Paese: dalla Sicilia a Bolzano passando ovviamente per Roma.

    Oltre ad essere un artista affermato è in primis un grande comunicatore. Non a caso Cristian è guest fisso nei party delle sfilate moda milanesi ed è stato scelto come dj testimonial di importanti brand di abbigliamento quali Saudage, MafiaWear, Donky e diversi altri, anche per i tour più cool. Cristian è noto per la proverbiale carica energetica dei suoi dj set, per una scrupolosa e attenta tecnica di mixaggio, per accattivanti “evoluzioni” con i dischi e soprattutto per le sue coinvolgenti selezioni musicali, rivelandosi un abile comunicatore anche quando suona: dalla consolle riesce sempre a trasmettere emozioni ed instaurare un rapporto speciale con il suo pubblico, conquistando il dancefloor per il sound inconfondibile e coinvolgente, per l’energia e il ritmo delle sue produzioni. Cristian Marchi è anche remixer e produttore discografico. Al GranTeatro Le Fontane la Notte di San Silvestro ci sarà la sua unica esibizione in Calabria per il Capodanno 2010/2011.

    I biglietti, disponibili presso le prevendite abituali in tutta la Calabria nonché presso gli uffici della TicketService (0961.726313), hanno il prezzo di 30,00 euro, comprensivo di prevendita e prima consumazione.
    Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Ticket Service e alla Esse Emme Musica (0961.872883 – 761471 – www.essemmemusica.it).

  • Coord. Calabrese Acqua Pubblica Bruno Arcuri, in piazza per difendere l’acqua pubblica

    Coord. Calabrese Acqua Pubblica Bruno Arcuri, in piazza per difendere l’acqua pubblica

    Acqua Pubblica – 30.12.2010

    Giovedì 30 dicembre 2010
    dalle ore 16.30
    Piazza Camagna, Reggio Calabria
    LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO

    Saremo in piazza con stands informativi, proiezioni e performance

    Per difendere la gestione pubblica dell’acqua, promuovendo il controllo e la partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni su un bene comune di vitale importanza.

    Per sostenere la campagna referendaria ed aggiornare la cittadinanza sul referendum e le sue scadenze; per informare sulla gestione dell’acqua in ambito regionale.

    Perché si scrive acqua, ma si legge democrazia

    Ufficio stampa
    Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri”
    stampa@difendiamolacalabria.org
    www.difendiamolacalabria.org

  • Bova (RC), al via la 9° edizione del Presepe Vivente

    Bova (RC), al via la 9° edizione del Presepe Vivente

    Borghi di Bova

    MARTEDI’ 28 DICEMBRE ORE 17.00: 9° EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE

    LA MAGIA DELLA NATIVITA’
    NEL MAGICO BORGO DELLA CHORA TU VUA (BOVA)

    di Carmen Casile

    Anche quest’anno Bova, uno dei borghi più belli d’Italia, ci invita ad assistere all’incantevole rappresentazione della natività, dove tra le sue viuzze antiche, le sue casette diroccate e le sue storiche chiesette, potremo ritrovare gli antichi mestieri bovesi e ascoltare le dolci note della “cerameddha” e quelle altrettanto dolci,ma più incalzanti, dell’organetto e dei tamburelli; ancora una volta degusteremo i sapori caratteristici della tradizione gastronomica grecanica: zeppole, maccheroni con sugo di carne di capra, frittole, ricotta fresca, petrali, pignolata, solo per citarne alcuni, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale versato direttamente dalle botti delle cantine bovesi.

    Ancora una volta Bova ci offre l’opportunità di immergerci nello spirito vero del Natale, dimenticando, per qualche ora, la routine quotidiana e lo stress consumistico della cristiana festività.

  • Presepi, falò….a Cerzeto (CS)

    Presepi, falò….a Cerzeto (CS)

    Presepi a Cerzeto

    A Cerzeto, caratteristico centro del cosentino di origine albanese, si è svolto un concorso sui presepi e alcune iniziative di grandi suggestioni sempre legate alle tradizioni natalizie: un falò, la degustazione di prodotti tipici e musica e poesie dei canti popolari arbëreshë eseguiti con la zampogna.
    La giuria composta da Simona Feraudo, restauratrice; Flavia Santoro; Lia Turano, responsabile AMI.BE.C. (Associazione Culturale Amici Beni Culturali) Calabria e dallo scrivente, ha valutato i “lavori” secondo il seguente criterio: qualità dell’opera, originalità del progetto e attinenza con la tematica.

    Nel corso di una cerimonia sobria e familiare è stato consegnato da Lia Turano il primo premio a Cinzia Giordano, che ha vinto con merito questo particolarissimo e atteso concorso. Tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione consegnato da Laura Lo Gullo.

    Annamaria Lico, esperta delle tradizioni legate alla terra di Calabria e protagonista di eventi culturali di altissimo livello, così spiega le motivazioni e il significato di simili iniziative <<La tradizione presepiale in Calabria ha origini antiche; il presepe infatti ha costituito il nucleo di riferimento delle festività natalizie per ogni famiglia della società agropastorale che fin dal tardo autunno cominciava a costruire le ambientazioni e le figurine da inserire nella scenografia. Si trattava, in genere, di scene popolari ispirate alla vita di tutti i giorni o di particolari usi ricorrenti nei mesi invernali come l’uccisione del maiale. I paesaggi erano quelli dell’ambiente naturale calabrese con le sue montagne, i suoi dirupi, le greggi e gli animali da cortile. Fortunatamente la tradizione permane ancora a testimonianza del grande fascino esercitato dal presepe che in qualche modo è un’eterna autorappresentazione>>.

    Silvio Rubens Vivone

  • Il 27 dicembre il secondo Bergamini-Day perchè Cosenza non dimentica

    Il 27 dicembre il secondo Bergamini-Day perchè Cosenza non dimentica

    bergamini-day

    La città di Cosenza non dimentica. Ci sono voluti ventanni, ma lo spirito di giustizia e le coscienze di chi non si è rassegnato ad archiviare un caso solo apparentemente “risolto”, hanno evitato che la triste vicenda del calciatore Donato “Denis” Bergamini precipitasse nell’oblio come uno dei tanti inspiegabili suicidi giovanili.

    Dopo il corteo dello scorso anno, che si chiuse con un dibattito all’interno dello stadio San Vito luogo simbolo degli ultimi momenti di vita di Denis, si ricelebrerà domani, lunedì 27 dicembre, sempre a Cosenza e a distanza di 12 mesi esatti, il Bergamini-day, ovvero un’intera giornata commemorativa e di riflessioni.

    Il programma comincerà a svilupparsi in mattinata, quando Donata Bergamini risponderà a Claudio Dionesalvi ai microfoni di Radio Ciroma nell’ambito di un momento intitolato “L’altra Cosenza incontra Donata Bergamini”. La sorella di Denis alle ore 13:20 sarà quindi ospite in diretta negli studi di Radio Libera Bisignano alla trasmissione “Balla coi lupi” condotta da Eliseno Sposato e Daniele Mari.

    A seguire, alle ore 18:00, è previsto un dibattito moderato da Iole Perito nel salone del Comune di Cosenza con al tavolo dei relatori il sindaco di Cosenza Salvatore Perugini, Pietro Lecce assessore allo Sport della Provincia di Cosenza, Massimo Veltri docente Unical, il giornalista Oliviero Beha, il giornalista Gabriele Carchidi e la stessa Donata Bergamini. Di recente il Consiglio comunale di Cosenza ha approvato all’unanimità un ordine del giorno con il quale chiede, con forza, di fare luce sulla morte dell’indimenticato numero 8 del Cosenza Calcio 1914.

    In serata, il clou: un avanspettacolo al teatro Morelli sancirà il senso profondo di questo anniversario, perché si svilupperà sotto il segno dell’aggregazione e della raccolta fondi per aiutare l’Associazione “Verità per Denis”. Patrocinato dall’amministrazione comunale, alle ore 21:00 sul palco si alterneranno performance di rilievo solo a favore della beneficenza che servirà a dare nuova linfa alla battaglia giudiziaria della famiglia. Non mancheranno sorprese con artisti di caratura internazionale e reduci da premi prestigiosi. A condurre sarà Eliseno Sposato, con una scaletta variegata: “L’intervistazione a Denis Bergamini”, video tratto da Profondo rossoblù, ricordo di Marcello Gallo; “Da Zorro alla stampa libera per vendicare Denis” di Olivierio Beha; “Curva senza uscita”, scritto e interpretato da Silvio Stellato, chitarra e voce Robert Caruso; “L’elenco possibile” di Marco e Zonfy, TamTam e Segnali di fumo. Infine, interventi di: Spedito Band (ex Polystil), Brunori sas, Nia Punx e la band “Me la suono”.

    Gli artisti, i giornalisti e tutti coloro che partecipano all’organizzazione dell’evento, non percepiranno alcun compenso.

  • PALEARIZA 2010 a Roghudi (RC)

    PALEARIZA 2010 a Roghudi (RC)

    Domani lunedì 27 dicembre alle ore 18,00 presso la Chiesa di SS Annunziata e San Nicola di Roghudi avrà luogo lo spettacolo musicale Christòjenna  del Gruppo Musicale Ellenofono “ I Megàli Ellàda”.

    La serata sarà allietata con canti e musiche natalizie dei Greci dei Calabria, presente, poi, la mostra mercato dei prodotti tipici e biologici.

  • 27 dicembre, Festeggiamo al Cartella! con la raccolta per Rosarno, crispelle e Bandamariù in concerto

    27 dicembre, Festeggiamo al Cartella! con la raccolta per Rosarno, crispelle e Bandamariù in concerto

    Cartella c.s.o.a.

    Lunedì 27 Dicembre prosegue la programmazione “natalizia” del C.s.o.a. “A. Cartella” – in Via Quarnaro I a Gallico, Reggio Calabria – con la raccolta di beni di prima necessità per gli Africani di Rosarno ed, alle 22.00, Crispellata e Bandamariù in concerto con “Miscia Lay”.

    I siciliani Massimo Dedo (voce/trombone), Nicola Costa (chitarra), Adriano Lo Giudice (basso) e Puccio Panettieri (batteria) sono i componenti di Bandamariù, professionisti che da diversi anni collaborano, suonano ed incidono per diversi ed importanti artisti come Carmen Consoli, Cristiano De Andrè, Mario Venuti, Michele Zarrillo, Daniele Silvestri, Antonello Venditti, I Nomadi, Max Gazzè, Elio e le Storie Tese, Francesco De Gregori, Gianna Nannini, Kunsertu hanno suonato in Musical di grande successo come Hallo Dolly, Saranno Famosi, La Febbre del Sabato Sera, A Chorus Line, My Fair Lady, A qualcuno Piace Caldo, Dance, Sette Spose Per Sette Fratelli, Evita e Jesus Christ Superstar. Da diversi anni, alcuni dei componenti, suonano nell’Orchestra Rai per varie edizioni del Festival di Sanremo e per numerosi programmi Rai Tv di successo accompagnando artisti come Lionel Richie, Natalie Cole, Michael Bublè, Blues Brothers, Will Smith, Josè Feliciano, Amii Stewart, Gloria Gainor, Dionne Warwick, Ben Harper, Rod Stewart, Diane Krall, Michael Bolton, Vasco Rossi, Riccardo Cocciante, Eros ramazzotti, Renato Zero, Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Tiziano Ferro, Gianni Morandi, Pooh.

    Utilizzando il megafono come originale e caratteristico filtro vocale, il Frontman Massimo Dedo canta composizioni originali, da lui scritte ed arrangiate con la band, in un continuo “crossover” tra generi e stili differenti con testi ironici e pungenti che rispecchiano in tutto e per tutto L’eccentrica identità musicale di Bandamariù; un’identità che si ripropone nella re-interpretazione graffiante e caricaturale di noti brani pop internazionali. “Siamo convinti che essere un gruppo vada oltre il semplice ‘produrre brani’. Il nostro primo obiettivo è fare buona musica, ma per noi è anche fondamentale non perdere mai di vista il gioco e l’ironia”; questa, la filosofia musicale della band.

    Ricordiamo che, sempre il 27, dalle ore 20.00 sarà aperta la raccolta beni di prima necessità per gli Africani di Rosarno.
    Per facilitare il lavoro a Rosarno sottolineiamo che serve solo il vestiario rigorosamente da uomo, visto che non vi sono donne e bambini. Taglie grandi e roba effettivamente adatta per il freddo e per gente che vive in condizioni davvero difficili. Scarpe pesanti, possibilmente misure grandi, anche oltre il 46. Stivali da lavoro, Giubbotti, Giacconi, Cerate Antipioggia o similari, Cappelli e Guanti di lana o adatti per ripararsi dal freddo, Pantaloni pesanti, Pantaloni da sci (ottimi per il freddo), Maglioni, Intimo (Calze Lana pesante- Mutande – Maglie Interne Lana), Coperte, Piumoni, Sacchi a pelo, Cuscini, Lenzuola, Reti e Materassi.

    Per maggiori info:
    www.csoacartella.org
    www.myspace.com/bandamariu

  • Il Centro Monoriti e il comune di Palizzi (RC) presentano “Un Natale di Solidarietà”

    Il Centro Monoriti e il comune di Palizzi (RC) presentano “Un Natale di Solidarietà”

    centro monoriti

    Nell’ambito del Progetto “Insieme per l’Africa” (raccolta di fondi per Camerun, Kenya e Timor Est) Il CENTRO DI RICERCA E FORMAZIONE “S. MONORITI” con il patrocinio della AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PALIZZI presenta UN NATALE DI SOLIDARIETA’.

    Programma delle iniziative natalizie di beneficenza
    Sabato 25 dicembre 2010, a partire dalle ore 15:00, visita degli anziani e degli ammalati di Palizzi Marina da parte di alcuni volontari (accompagnati da chitarra, cembali e piccoli doni natalizi);

    Domenica 26 dicembre 2010, a partire dalle ore 18:00, zeppolata a Casa Emmaus (recita e intrattenimento musicale con chitarra);

    Lunedì 27 dicembre 2010, ore 20:00, cena presso le suore del Preziosissimo Sangue (pizza, patatine e karaoke) a 5 euro a partecipante (il ricavato andrà alle suore stesse);

    Martedì 28 dicembre 2010, ore 18:00, concerto del coro “ Megali Ellada” (Paleariza – Cristojenna) presso la Chiesa di San Francesco (Murrotto – Palizzi Marina);

    Mercoledì 29 dicembre 2010, ore 12:00, pranzo per gli immigrati, le persone sole, e gli anziani presso la struttura della Scuola media di Palizzi Marina (la sera in piazza dei Martiri si terrà, invece, il Presepe vivente organizzato dalla parrocchia col contributo dell’Amministrazione comunale);

    Venerdì 31 dicembre 2010, a partire dalle ore 21:00, Cenone di Capodanno (al costo di 25 euro a partecipante) e, a seguire, Veglione (al prezzo di 5 euro per quanti non aderiranno al Cenone), presso il Ristorante “La Terrazza” di Palizzi Marina;

    Domenica 2 gennaio 2011, ore 18:00, concerto del coro Musicofilia, presso la chiesa di San Sebastiano (Palizzi Superiore);

    Martedì 4 gennaio 2011, ore 20:00, serata di karaoke e balli presso la pizzeria “La Tavernetta” di Palizzi Marina (pizze, rustici e bibite a 6 euro a persona);

    Giovedì 6 gennaio 2011, a partire dalle ore 16:30, La befana e Babbo Natale incontrano i bambini in piazza dei Martiri e portano loro caramelle e carbone.

    Il progetto consentirà di contribuire alla raccolta di fondi per Camerun, Kenya e Timor Est.

    Tutti gli esercizi commerciali interessati a collaborare all’iniziativa e tutte le famiglie desiderose di ricevere la visita dei volontari del Monoriti nel giorno di Natale, sono pregati di contattare uno degli organizzatori:

    Angelo Viglianisi Ferraro e Sara Marino, Promotori dell’iniziativa;
    Olimpia Fontana, Roberto Garoffolo, Pino Inturri, Francesca Pirrotta, Sabrina Violi, Collaboratori organizzativi;
    Cristina Lucisano, Umberto Felice Nocera, Valeria Oliva, Daniela Polimeno, Maria Francesca Prestinicola, Carmelo Spinella, Lucia Violi, Tutor.

  • Csi Reggio Calabria, Operation Smile: la solidarietà scende in campo

    Csi Reggio Calabria, Operation Smile: la solidarietà scende in campo

    OPERATION SMILE & CSI CALABRIA

    di Francesco Iriti

    Da sempre lo schierarsi dalla parte degli ultimi ha rappresentato la profezia della Chiesa: difendere chi non ha voce, dare cibo e assistenza, sostenere la persona nella sua dignità. In quest’ottica il CSI di Reggio Calabria ha deciso di scende in campo, proponendo il progetto “Sportivamente Solidali”.

    Il progetto Csi prevede il Primo Trofeo Fiat AutoCalabra calcio 2 vs 2. L’evento si terrà il 28-29 e 30 Dicembre presso il Centro Sportivo Francesco Cozza. Infatti la scuola calcio F. Cozza e l’azienda Fiat Auto Calabria sono partner della manifestazione e sostenitori del progetto solidale Csi.

    Il ricavato  sarà devoluto alla Fondazione Operation Smile dell’instancabile Santo Versace. La  Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in 51 Paesi del mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva di gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi ed esiti di ustioni e traumi.

    La Coppa  Fiat Auto Calabra 2010 calcio 2 vs 2 Rapid futbol, prima esperienza in Calabria, punta a coinvolgere 48 squadre del territorio reggino. Il Rapid futbol è un’alternativa di “joga bonito” ovvero il gioco del calcio in ambienti ristrettissimi. Le gare inizieranno il 28 Dicembre alle 18 e 30 e si concluderanno il 30 alle 21. Le squadre saranno composte da 2 giocatori con 3 tempi da 5 minuti, il gioco viene interrotto solo quando l’arbitro fischia un fallo. Si gioca all’interno di una gabbia senza falli laterali e fermi gioco. Le iscrizioni scadranno il 23 Dicembre. Informazioni e regolamento su www.csireggiocalabria.it .

    Entusiasta Paolo Cicciù Presidente Provinciale  e Consigliere Nazionale CSI che ha aggiunto che «Il Natale del Csi proporrà inoltre: il 22 Dicembre la serata “un Fischio…è già Natale” incontro di riflessione tra il gruppo arbitri il Csi, il 26 dicembre la Festa della “Sacra Famiglia” con l’Agorà  tra le famiglie del gruppo dirigenti del CSI reggino. Il 27 dicembre, a Condofuri, il trofeo di calcio a 5 “Terzo Settore Forum Cup” ».

  • Reggio Calabria, LiberaReggio Lab si presenta alla Città

    Reggio Calabria, LiberaReggio Lab si presenta alla Città

    Evento LiberaReggio Lab

    Teatro, cultura, web, documentari, resistenza alla ndrangheta, fotografie, fumetti, musica; tanti linguaggi per un’unica esortazione: LiberaReggio! Dopo oltre due anni di pratica web l’associazione LiberaReggio Lab si presenta alla città favorendo e facilitando l’incontro e il confronto delle creatività, delle esperienze e delle idee di cui i giovani reggini sono portatori sani anche se troppo spesso non ascoltati. Da qui il titolo della serata “Comunicare per esistere”.

    Lunedì 27 dicembre, dalle 18.30 presso il Random Music Club (via Possidonea, scalinata Camagna) i giovani, i giornalisti e la cittadinanza tutta sono invitati a partecipare ad una serata allegra e ricca di messaggi positivi. Fare rete tra i cittadini attivi nella vita cittadina è uno degli obiettivi principali che l’associazione LiberaReggio Lab si propone di favorire con le sue attività. Per questa sua “prima uscita” ufficiale il Lab ha deciso di mettere insieme gruppi, persone e codici comunicativi molto diversi tra loro ma con un minimo comun denominatore: la voglia di denuncia e di riscatto allo stesso tempo di chi ha qualcosa da dire ma non ha molti spazi per farlo.

    Foto e fumetti saranno esposti all’interno del circolo Arci “Random Music Club” mentre il “Lab” presenterà il suo primo progetto: I Ciclostili.
    Un modo nuovo, e allo stesso tempo tradizionale, di comunicare: la carta stampata. I Ciclostili sono una collana autoprodotta di raccolte tematiche di articoli pubblicati sul magazine dei giovani reggini LiberaReggio.org. Il primo volumetto dal titolo “A D’Annunzio piacevano i gazebo” è una sorta di manifesto sulla città che vogliamo offrire alla cittadinanza come strumento per la formazione e lo sviluppo di una coscienza critica che sia consapevole, individuale e collettiva grazie alla diffusione di articoli di denuncia e di proposta. Non dimenticare gli aspetti negativi della città evidenziando quello che di buono c’è e si dovrebbe diffondere, questo è il messaggio che il titolo provocatorio vuole veicolare.

    Il programma completo della serata
    Comunicare per esistere

    – Maria Marino interpreta un brano de “La Violenza” di Giuseppe Fava. Regia Luciano Pensabene
    – presentazione dell’associazione
    – presentazione di “A D’Annunzio piacevano i gazebo”, primo volume del progetto editoriale I Ciclostili
    – proiezione del documentario “Calabria A/R viaggio nella terra che resiste”, realizzato dai volontari bolognesi de Il Blogos per “Politicamente Scorretto”, rassegna di informazione curata da Carlo Lucarelli che quest’anno si è occupata di ndrangheta
    – a seguire apericena e concerto dei Linea D’Onda (Rock Pop da Reggio) a cura di Random Music Club
    – esposizione fotografica di Stefano Costantino e fumetti di Rita Cuppari

    Infine, per chi non potrà esserci fisicamente sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito internet LiberaReggio.org tutta la serata!

    Durante tutto l’evento ci saranno delle sorprese sia dentro che fuori il locale!