Tag: manifestazioni ed eventi

  • Università della Calabria, grande successo per “Lo sai fare un videogioco? Unity 3D”

    Università della Calabria, grande successo per “Lo sai fare un videogioco? Unity 3D”

    seminario sui videogiochi Unity 3D

    Giorno 25 gennaio 2011, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria si è svolto un seminario sulla creazione di videogiochi di ultima generazione, su piattaforma “Unity 3D”. L’Associazione studentesca organizzatrice ASI UNICAL (Associazione Studenti Ingegneria, Università della Calabria), in collaborazione con Dynematica Sas e con il patrocinio del Comune di Rende, dell’Università della Calabria, della Facoltà di Ingegneria e del Consiglio degli Studenti, è riuscita a realizzare un evento di grande successo.

    Richiamando l’attenzione di più di 700 studenti che hanno riempito l’immensa aula  nel giro di un quarto d’ora,  l’evento ha visto la partecipazione non solo di  studenti universitari, ma anche di studenti delle scuole superiori provenienti da ITC  Vincenzo Casentino di Rende, Liceo scientifico Scorza e Industriale Antonio Monaco di Cosenza, docenti universitari e semplici appassionati.
    L’evento è stato trasmesso in streaming-video su www.asiunical.org e in  streaming-audio su www.ponteradiounical.it, riscontrando un grande successo anche sul web.

    Il seminario è stato articolato in due sessioni. Nella prima, dopo i saluti del presidente dell’Associazione ASI UNICAL, Maria Laura Papasergio e del Magnifico Rettore dell’UNICAL Giovanni Latorre, si sono susseguiti gli interventi di Alessandro Senato (CEO Dynematica Sas), di docenti dell’Università della Calabria, Fabio Bruno, Maurizio Muzzipappa e Gianluigi Greco e di docenti dell’Università di Salerno,Vittorio Scarano e Ugo Erra.
    I relatori hanno tenuta viva l’attenzione dei partecipanti, illustrando la piattaforma Unity 3D, le tecniche di realtà virtuale nel mondo dei videogiochi e hanno sottolineato l’importanza di un corso di videogiochi in una università al passo coi tempi.

    Al termine della prima parte del seminario è stato presentato dalla Dott.ssa Mary Trapani (Consorzio LIFE) il master in “Game Development” che ha come obiettivo quello di formare professionisti in grado di avere una visione d’insieme sulla creazione di un videogioco. Il Master è rivolto a 25 allievi selezionati tra laureati e laureandi, avrà inizio il 4 Aprile e terminerà nel mese di Novembre 2011.
    Nella seconda parte del seminario alcuni alunni del prof. Greco hanno presentato dei progetti su videogiochi realizzati durante il corso di “Programmazione Avanzata”.
    Successivamente Eugenio dei Giudici (Lead programmer, Dynematica) e Carmelo Macrì (Project Manager, Dynematica) hanno illustrato come si crea un videogioco su piattaforma Unity 3D e l’importanza della Community.
    Il  pubblico presente ha interagito con i relatori ponendo interessanti domande sugli argomenti trattati.

    Dal seminario è emerso che Unity 3D  è un ambiente di sviluppo creato appositamente per la creazione di videogiochi. Si adatta perfettamente a tutte le soluzioni: giochi in 2D, 3D, per PC, Mac, iPhone e addirittura per Nintendo Wii, senza tralasciare Xbox360 e Sony Playstation 3.
    Un ambiente completo, il cui obiettivo è semplice: fornire degli strumenti affidabili per semplificare il lavoro di designer,programmatore e creatore, consentendo così di concentrarsi molto di più su aspetti come la creatività, le idee e tutto quello che concerne la realizzazione di un prodotto di successo. Adesso non ci resta che aspettare il workshop che ASI UNICAL organizzerà a maggio su SEO, ottimizzazione ed indicizzazione sui motori di ricerca.

  • Rosarno (RC), I migranti al centro di “Sud- Voci e suoni del Mediterraneo”

    Rosarno (RC), I migranti al centro di “Sud- Voci e suoni del Mediterraneo”

    convegno sui migranti a Rosarno

    Tappa fondamentale questa di Rosarno per l’evento “Sud – Voci e suoni del Mediterraneo”. Un convegno, quello svoltosi all’Auditorium del liceo Piria di Rosarno, ricco di testimonianze e spunti interessanti sulle tematiche dell’immigrazione. Questo il tema portante del’intero progetto, che si concluderà domenica 30 gennaio con il concerto gratuito di Nino Forestieri al Teatro Cilea di Reggio Calabria.

    Perché la storia, per dirla con la scrittrice e giornalista Rai Annarosa Macrì, nel bene e nel male è passata proprio da Rosarno: “Avete avuto questo privilegio di essere al centro di una importante fase storica e ora avete il dovere anche voi di fare un viaggio mentale e mettere l’attenzione sulle tante facce di quel mondo che è arrivato a Rosarno, per capire chi sono, cosa è accaduto e cosa accade”. È questo l’appello che la giornalista rivolge agli studenti che sul tema dei migranti hanno realizzato interessanti progetti multimediali, prendendo spunto dai testi e dalle musiche del cantautore Nino Forestieri. Alla fine, le scuole premiate sono state l’Istituto “Piria” di Rosarno al primo posto, l’Istituto magistrale “C. Alvaro” di Palmi al secondo e l’ istituto professionale per l’agricoltura ”Gemelli Careri” di Taurianova al terzo.

    “Da 33 anni  – ha continuato la Macrì- faccio la giornalista e la Rai mi ha mandato in giro per l’Europa e in America a raccontare le storie dei nostri emigranti. Non ho fatto in tempo che il mondo è venuto qui, a Rosarno”. Lo spunto è quello del suo libro “Alì voleva volare”, sette storie di emigrazione che diventano paradigma delle tante che si sono intrecciate a Rosarno. “Un paese- ha ribadito Mauro Minervino, antropologo e scrittore- che è diventato un luogo del mondo, per questo non dovete più pensarvi come rosarnesi ma come cittadini di un contesto molto più grande”  questo il suo invito, perché anche il fenomeno dell’emigrazione e dei migranti non può essere fermato “neanche dal più grande potere perché scaturisce da un bisogno più forte che è quello di chi vuole migliorare le proprie condizioni di vita perché povero, perseguitato o per qualsiasi altra ragione che non gli consente più di vivere nel suo paese di origine”. Racconta del bisogno di perseguire come obiettivo la dignità, Minervino, perché solo così si può vivere bene al di là poi  delle cose che uno si può comprare.

    E racconta di una Calabria che invece è ancora ossessionata da una dimensione locale: “Noi calabresi continuiamo a essere ossessionati dall’idea dell’identità, dal ribadire sempre la nostra provenienza, forse perché la nostra è la storia di vinti – spiega l’antropologo – e dobbiamo sentirci accolti”. Un concetto, quella della dignità che viene sottolineato da Nino Forestieri, che è anche professore, sempre a contatto con il mondo dei giovani e con quello dei migranti, alla base del suo impegno sociale e musicale: “La dignità come obiettivo deve essere di tutti, anche di noi calabresi che a volte la nostra dignità ce la mettiamo sotto i piedi e purtroppo l’eredità che lasciamo ai nostri figli non sempre è delle migliori”.

    Significativa la presenza del sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi: “Anche io alla vostra età – ha detto rivolgendosi ai ragazzi in platea – coltivavo l’idea di andare via da qui. Poi sono tornata e da qui è iniziato il mio impegno politico in prima persona. Sono contenta di vedere che questo progetto ha coinvolto tanti ragazzi e le scuole. Il percorso verso l’integrazione passa anche da qui, dalla cultura per cui vi dico leggete e formatevi”. È un intreccio di linguaggi quello che si realizza con questo convegno, dove la musica da pretesto diventa strumento per coagulare interessi e progetti verso la tolleranza e la solidarietà. “Dall’arte scaturisce altra arte – ha ribadito la giornalista Katia Colica che ha moderato l’incontro – dalla musica di Nino Forestieri è scaturito un progetto di grande valenza sociale e di solidarietà come può fare solo la vera arte. Quella di Nino è una piattaforma musicale – ha ribadito la Colica- che ha già radici importanti e che ha rappresentato quindi un ottimo input per il lavoro dei ragazzi”.

    Grande merito va sicuramente dato alla preside Maria Rosaria Russo dell’istituto Piria. I progetti video realizzati dalla scuola, al pari comunque di quelli delle tante scuole che hanno aderito al concorso,  sono stati un ottimo segnale dell’impegno suo e dei ragazzi che hanno saputo interpretare ottimamente questo viaggio nel mondo dei migranti di Rosarno. “Non dobbiamo dare la responsabilità del futuro solo ai giovani -ammonisce però la Russo- ognuno deve assumersi le proprie”. Alla fine, il messaggio dei ragazzi è quello di una società che non distingua più per il colore della pelle ma, come ribadisce la Russo  “di una umanità a colori”. “Le storie dei migranti di Rosarno- ha concluso la Macrì-  sono le nostre storie, pezzi di una storia unica che è quella dell’uomo”. Da cui nessuno, insomma si può tirare fuori.

    Significativa la presenza di Mamma Africa, Norina Ventre, che ogni domenica dà da mangiare a centinaia di immigrati. “Non sapevo da subito di essere chiamata così – dice con un pizzico di commozione – forse lo fanno perché hanno visto l’affetto di una mamma che si preoccupa di aiutare i suoi figli”. E mamma Africa ora è attesa  assieme ad altri ospiti e associazioni per la serata finale al Teatro Cilea di Reggio Calabria, dove il concerto di Nino Forestieri, che presenterà il cd “SUD”, farà da sfondo a un’altra serata di solidarietà e sensibilizzazione sul tema dei migranti.

  • Cosenza, Parte il “Carnevale delle Valli”

    Cosenza, Parte il “Carnevale delle Valli”

    comune san marco argentano

    Rimane sempre valido il motto “l’unione fa la forza”. Specialmente quando si tratta di combinare come un’unica grande manifestazione di spettacolo le tante iniziative che si offrono nei comuni della provincia di Cosenza nel periodo del Carnevale. In questo caso, le associazioni “Il Sorriso” e “Circolo delle Aquile”, le pro-loco e le amministrazioni comunali di San Marco Argentano, Roggiano Gravina, Tarsia e Terranova da Sibari si ritroveranno ad organizzare insieme una serie di iniziative itineranti, che consentiranno alle quattro comunità di confrontarsi, conoscersi e ritrovarsi per dei momenti di divertimento e goliardia.

    Sotto il nome di “Carnevale delle Valli”, si terranno nei comuni interessati quattro giornate di sfilate carnevalesche, fatte di carri allegorici, gruppi in maschera e singole persone, con premi e riconoscimenti che valorizzeranno il lavoro presentato. Un modo intelligente di promozione del territorio e di fusione culturale ed economica delle comunità coinvolte. Una base di lavoro sinergico, attivato da gruppi privati e pubbliche amministrazioni, che può rappresentare un modello di sviluppo economico e turistico per i territori della Valle dell’Esaro e della Valle del Crati. Tutti i soggetti che hanno elaborato questo progetto, ognuno per il proprio comune, sono da sempre impegnati nella realizzazione di eventi tesi alla valorizzazione del proprio patrimonio turistico, artistico, culturale ed enogastronomico.

    Adesso, dopo questa prima esperienza di evento territoriale, la speranza è che si potrà ampliare l’attività di promozione dei propri comuni, coinvolgendo tutte le associazioni e le parti attive della cittadinanza in un lavoro di sviluppo territoriale che consenta l’emersione delle tante potenzialità locali inespresse. Tra qualche settimana, il programma delle quattro giornate verrà ufficializzato ed illustrato nel corso di un’apposita conferenza stampa, cui parteciperanno i rappresentanti delle associazioni, delle pro-loco e delle quattro amministrazioni comunali coinvolte.

    Ultima considerazione, ma non per ordine d’importanza, è che le manifestazioni carnevalesche comprendono anche un altissimo valore sociale, in quanto favoriscono l’integrazione tra soggetti che di solito non frequentano gli stessi ambiti. Senza considerare le svariate possibilità, volutamente inserite in questo progetto di promozione territoriale, di far incontrare e crescere insieme le tante persone diversamente abili e cosiddette normodotate che fanno parte delle associazioni coinvolte. Ragioni imprescindibili per le associazioni che hanno organizzato questo “Carnevale delle Valli”, il cui unico scopo è quello di favorire lo sviluppo del territorio contestualmente alla crescita sociale degli abitanti che vi risiedono.

  • Gli eventi di “Sud – Voci e Suoni dal Mediterraneo” con concerto finale di Nino Forestieri

    Gli eventi di “Sud – Voci e Suoni dal Mediterraneo” con concerto finale di Nino Forestieri

    Sud Voci e Suoni dal mediterraneo

    “Sud – Voci e Suoni dal Mediterraneo” nasce con il chiaro intento di fornire spunti di riflessione sulle difficoltà di chi vive al Sud, di chi ha dovuto lasciarlo suo malgrado e di chi ci è arrivato per fuggire da situazioni disperate. E’ quindi una narrazione a più voci – nella quale si intrecciano diversi linguaggi artistici – sulle partenze, gli incontri, le “corrispondenze” che attraversano il Mediterraneo, culla di popoli, culture, conflitti, migrazioni.

    Luoghi, volti, suoni, storie che compongono il mosaico esperienziale quotidiano dell’assenza, del dolore, della speranza che caratterizzano la condizione del migrante.  L’orgoglio delle radici, il senso dello sradicamento, la “’Merica”, le tante “’Meriche” di ieri e di oggi viste da Sud, con lo sguardo teso verso la strada dell’inclusione e dell’accoglienza, nella  ferma convinzione che nessun uomo sulla faccia della Terra è “straniero” o “clandestino”.

    L’evento affronterà il tema delle radici: in una Calabria intesa come simbolo di “tutti i Sud del mondo”, il bene e il male di una società travagliata verranno messi in luce attraverso testimonianze di musicisti, scrittori, esperti di cultura e tradizioni, musicologi, giornalisti, enti di assistenza e volontariato; un racconto a più voci dell’esperienza diretta o indiretta della migrazione. E’ questa la filosofia del progetto che si svolgerà durante l’ultima settimana di gennaio 2011 tra Rosarno – città simbolo del disagio degli immigrati e delle contraddizioni di un Sud sospeso fra bellezza e rovine – e Reggio Calabria, dove il progetto si concluderà presso il Teatro Cilea con il concerto di presentazione del nuovo cd del cantautore Nino Forestieri, intitolato appunto “Sud”.

    Il progetto sarà legato ad uno scopo benefico, con una campagna di sensibilizzazione e una libera raccolta di fondi da destinare al sostegno di iniziative concrete a favore dei migranti.
    Il calendario di eventi si articolerà in tre giornate di incontri e laboratori che culmineranno nel concerto del 30 gennaio del cantautore Nino Forestieri, nel corso  del quale verranno premiate le  personalità che più si sono distinte nell’ambito dell’accoglienza, dell’impegno sociale, della divulgazione di contenuti e temi legati alla migrazione.

    E’ possibile prenotare gratuitamente i posti per il concerto del 30 gennaio 2011 al Teatro Cilea di Reggio Calabria.
    Modalità di prenotazione:
    Telefono  al Nr.  340.4218399
    Email  sudvociesuoni@libero.it
    Per prenotare i posti bisogna comunicare la quantità di biglietti da riservare ed un nominativo con relativo recapito. I tagliandi di prenotazione possono essere ritirati successivamente  presso i punti di distribuzione indicati di seguito o all’ingresso del Teatro Cilea la sera del concerto.

    INFORMAZIONI:
    Management: Riccardo Anastasi: cell: 347 31 51 326 – e-mail: management@ninoforestieri.it
    Sito Web: www.ninoforestieri.it
    Ufficio Stampa: Adexo Communication
    Antonio Aprile cell: 340 35 53577 – Katia Colica 329 98 15 211 – e-mail: info@adexo.it

  • Catanzaro, in attesa di “DonneinFiera”, la Prima Fiera dedicata al Mondo Femminile

    Catanzaro, in attesa di “DonneinFiera”, la Prima Fiera dedicata al Mondo Femminile

    Donne in Fiera

    In preparazione in Calabria l’evento espositivo “Donne in Fiera” – Salone Mediterraneo delle Professioni, del Benessere e della Bellezza femminile”, manifestazione fieristica specializzata, prima in Italia, dedicata esclusivamente al mondo della donna.

    L’evento si terrà a Catanzaro intorno alla metà di maggio, avrà una durata di tre giorni, e sarà animato  da un centinaio di espositori appartenenti ai settori più svariati operanti sul segmento specifico.

    Il Salone sarà caratterizzato da una grande area sfilata con defilee a rotazione curati dagli espositori appartenenti al settore moda, e quattro aree tematiche indipendenti dedicate al fitness, alla beauty farm, alla medicina estetica ed all’hair stylist, all’interno delle quali sarà possibile effettuare dei veri e propri trattamenti.

    L’evento sarà inoltre supportato da alcune sfilate d’alta moda e di alta gioielleria, mediante il coinvolgimento di alcuni tra i più celebri stilisti calabresi del panorama nazionale.
    Ulteriori e più specifiche informazioni potranno essere ottenute chiamando il numero verde informativo 800 034155.

  • TerraOlivo 2011: Israele premia l’alta qualità dell’extravergine

    TerraOlivo 2011: Israele premia l’alta qualità dell’extravergine

    TerraOlivo 2011

    Sono già aperte le iscrizioni al concorso internazionale “TerraOlivo Award 2011” riservato agli oli extravergine di oliva di alta gamma.
    Dal 15 maggio e per 7 giorni, Gerusalemme si trasformerà nella capitale mondiale degli oli extravergine di oliva di qualità, accogliendo presso le splendide strutture del Jerusalem Inbal Hotel tutta la carovana organizzativa del premio internazionale.
    Giudici internazionali, provenienti da ogni parte del mondo, saranno impegnati nelle dure selezioni dove valuteranno gli oli presentati al concorso col fine ultimo di far trionfare l’alta qualità.

    Accanto al prestigioso premio TerraOlivo la kermesse israeliana vedrà svolgersi, nel corso dei 7 giorni dedicati alla manifestazione, tutta una serie di congressi internazionali, momenti didattici, stage dimostrativi e visite guidate alla scoperta dell’olivicoltura della regione mediorientale.

    Ma cos’è in dettaglio il TerraOlivo Award, lo chiediamo al Dr Antonio G. Lauro – Capo Panel della manifestazione – e responsabile per l’Italia del premio.

    <<TerraOlivo –esordisce Lauro – è la più importante manifestazione mondiale dedicata al mondo dell’extravergine di qualità, nata dalla brillante intuizione dei co-fondatori della manifestazione – Mr Moshe Spak ed il prof. Raul Castellani – reduci dal successo internazionale dell’altra loro creatura “TerraVino”, giunta ormai alla quinta edizione. Gerusalemme, culla dell’olivicoltura e terra pregna di significati storici e culturali legati indissolubilmente alla nostra radice cristiana, continua Lauro, ci è sembrata la sede ideale dove far “gareggiare” a suon di profumi ed aromi, le migliori produzioni oleicole internazionali. E non senza malcelato orgoglio – parole di Lauro – ricordo che la prima edizione (TerraOlivo 2010 n.d.r.) è stata vinta da un’azienda italiana, l’Olearia San Giorgio di San Giorgio Morgeto (RC) e che altre 15 eccellenze olearie italiane sono state insignite del riconoscimento “Gran Prestige Gold, Prestige Gold e Gold” (per l’elenco completo delle aziende vincitrici anno 2010 visitate il link: www.terraolivo.org/it_resultados.htm). Per qualunque chiarimento – conclude Antonio Lauro – non esitate a contattarmi direttamente al mio indirizzo e-mail aglauro@tiscali.it o attraverso il mio blog primolio.blogspot.com>>.

    Ma come fare per inviare i propri oli alla manifestazione di Gerusalemme? Contattiamo telefonicamente Moshe Spak – direttore affari internazionali di TerraOlivo. <<Ad oggi, poco dopo l’apertura ufficiale dell’accoglimento delle adesioni, ci riferisce Spak, sono già tanti i campioni giunti in Israele e, con i fax di adesione, abbiamo già raddoppiato le etichette pervenute a Gerusalemme nel 2010 che erano circa 200. Stranamente – continua Spak – nonostante l’Italia sia il “Campione in Carica”, avendo vinto la storica prima edizione di TerraOlivo 2010, sono ancora poche le adesioni giunte dalla vostra splendida terra. Ed è per questo, che aspettiamo con impazienza i campioni di olio italiano, che saranno graditi “ambasciatori del gusto” in terra Santa. Per partecipare, quindi, basta scaricare il regolamento ed il modulo di partecipazione dal nostro sito www.terraolivo.orgoppure contattare il nostro referente in Italia Dr Antonio G. Lauro>>.

    L’appuntamento è quindi fissato in Israele dal 15 al 21 maggio 2011 dove, speriamo, possa trionfare ancora la nostra eccellenza oleicola, universalmente riconosciuta quale massima espressione dell’arte del fare l’olio.

  • Rosarno (RC), convegno e concerto finale per l’evento “Sud – Voci e Suoni dal Mediterraneo”

    Rosarno (RC), convegno e concerto finale per l’evento “Sud – Voci e Suoni dal Mediterraneo”

    Sud Voci e Suoni dal mediterraneo

    di Maria Giordano

    Il cantautore Nino Forestieri non ha fatto mistero, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Sud – Voci e Suoni dal Mediterraneo”, di credere profondamente alla musica come magnifico strumento di inclusione sociale. “Sono stato anche io migrante – racconta – e ho scoperto sulla mia pelle i dolori e le speranze di chi lascia la propria terra per inventarsi un pezzo di futuro in una terra sconosciuta dove non c’è nulla di familiare”. L’iniziativa prevista, che ruota attorno alle difficoltà di chi dal Sud è partito e, analogamente, delle problematicità di coloro che in questa terra ci arrivano per cercare un lavoro e una casa dove innestare nuove radici, si pone come un incastro di esperienze diverse che porteranno sicuramente molti spunti di riflessione e di crescita.

    “Accogliamo con entusiasmo le iniziative che usano strumenti coinvolgenti come la musica, soprattutto per i giovani, per porre l’attenzione su un tema sempre vivo e attuale: la condizione dei migranti da non guardare con tolleranza ma con il dovere di integrarli e farli partecipi del nostro territorio”. A parlare è  Attilio Tucci, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Reggio Calabria, entusiasta di nuovi modi di creare cultura in maniera trasversale. “Il linguaggio musicale unito a quello dialettale come in questo caso – continua l’assessore – è immediato e, anche se può sembrare limitato a un determinato ambito territoriale, assume in realtà valenze universali”.

    Il progetto, sottolinea Tucci, si sposa con il percorso intrapreso dalla Provincia sul cammino dell’integrazione. E a proposito di coinvolgimento, testimone diretta è Maria Rosaria Russo, Preside del Liceo “R. Piria” di Rosarno: “I ragazzi hanno aderito all’iniziativa con un entusiasmo straordinario”  racconta, facendo riferimento al concorso multimediale indetto, in occasione dell’evento, per gli studenti delle scuole superiori della Calabria: lo sviluppo di un elaborato che parte dall’analisi dei testi e dalle suggestioni suscitate da alcune canzoni di Nino Forestieri. “I testi in dialetto – specifica la preside Russo –  sono stati non soltanto coinvolgenti dal punto di vista emotivo, ma soprattutto stimolo di ricerca verso nuovi approcci disciplinari”. E proprio la scelta del dialetto che crea musicalità e respiro trasversale fatto di emozioni che vanno aldilà della lingua, ha fatto di Nino Forestieri una delle più interessanti realtà musicali del momento: “Il dialetto è una lingua immediata e la sua espressione porta ad entrare in confini inimmaginabili – spiega il cantautore calabrese alle domande della giornalista Katia Colica – e quello che ne consegue è un arricchimento speciale che coinvolge tutti. La mia musica non è prettamente etnica, ma l’uso del dialetto abbinato a sonorità pop, riesce a trovare un modo semplice e spontaneo per creare un filo relazionale anche per chi la nostra lingua dialettale non l’ha mai conosciuta”.

    Il programma prevede, prima del gran finale con il concerto gratuito di Nino Forestieri al Teatro Cilea di Reggio Calabria, un’importante tappa a Rosarno che per l’occasione venerdì 28 gennaio sarà sede di un convegno sui temi relativi agli aspetti umani e sociali legati all’immigrazione: “L’incontro partirà la mattina presso l’Auditorium del Liceo R. Piria di Rosarno con la visione degli elaborati video che hanno partecipato al concorso – illustra Riccardo Anastasi, manager di Nino Forestieri ma anche musicista e arrangiatore – saranno quindi selezionati tre lavori che verranno proiettati nuovamente  nel convegno che inizierà nel pomeriggio alle 16,00 durante il quale verrà stabilito il vincitore. Il programma seguirà  con la presentazione del libro “Alì voleva volare”  di Annarosa Macrì e i contributi della dirigente scolastica Maria Rosaria Russo, di Mauro Minervino, antropologo e scrittore, di Attilio Tucci  assessore provinciale alle Politiche Sociali, di Michele Brilli assessore Pubblica Istruzione Comune di Rosarno, e del sindaco di Rosarno Elisabetta Tripodi. Naturalmente il cantautore Nino Forestieri sarà una presenza costante e rappresentativa di tutto il percorso”.

    Gran finale domenica 30 gennaio con il concerto di Nino Forestieri che si terrà al Teatro Cilea con la presentazione del nuovo cd del cantautore intitolato “Sud”. Nel corso della serata verranno premiate le personalità che più si sono distinte nell’ambito dell’accoglienza, dell’impegno sociale, della divulgazione di contenuti e temi legati alla migrazione. Sarà inoltre premiato l’elaborato vincitore del concorso rivolto alle scuole. E’ possibile prenotare gratuitamente i posti per il concerto telefonando al numero 340.4218399 o scrivendo una e-mail all’indirizzo sudvociesuoni@libero.it . Per prenotare i posti bisogna comunicare la quantità di biglietti da riservare ed un nominativo con relativo recapito. I tagliandi di prenotazione possono essere ritirati successivamente  presso i punti di distribuzione indicati di seguito o all’ingresso del Teatro Cilea la sera del concerto.

    Per gli aggiornamenti sul programma dettagliato in corso di definizione con gli ospiti e gli eventi si rimanda al sito www.ninoforestieri.it

  • Parte da Melito Porto Salvo (RC) il 61^ Giro Ciclistico della Provincia di Reggio Calabria

    Parte da Melito Porto Salvo (RC) il 61^ Giro Ciclistico della Provincia di Reggio Calabria

    I^ tappa gro ciclistico della Provincia

    Venerdì 28 Gennaio 2011 si svolgerà con partenza da Melito P.S.   la  I^ delle tre tappe del 61° GIRO CICLISTICO DELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA –CHALLENGE CALABRIA-,  “APERTURA CALENDARIO EUROPEO” Gara Internazionale a tappe per corridori professionisti su strada con il seguente programma:

    RITROVO di partenza: Dalle ore 09.30 alla Villa Comunale – RITIRO Foglio di Firma: Ore 10.50  PARTENZA UFFICIALE  : Ore 11.00 Via P. Surfaro.

    E’ un evento sportivo d’ importanza Internazionale che richiamerà 120 ciclisti professionisti raggruppati nelle 13 più importanti Associazione Sportive . Al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione, garantire la sicurezza per i partecipanti e per i cittadini e limitare al minimo i disagi al traffico, si rende necessario adottare le seguenti limitazioni alla circolazione urbana nella seguente fascia oraria ,  dalle ore 08:00 alle ore 12:00,  sulle seguenti vie: Via P. Surfaro, Via G. Pascoli, Via A. Manzoni, Via T. Minicuci ,Via A. Orlando, Via Nazionale e Corso Garibaldi . Sono stati altresì istituiti divieti di sosta con rimozione forzata dei veicoli sulle seguenti vie : Corso Garibaldi Via P. Surfaro, Via T. Minicuci, Via Manzoni, Via G.Pascoli,Via Ramirez , Via A.Tripodi.

  • A Delianuova (RC) l’inaugurazione del “Museo Virtuale Garibaldino”

    A Delianuova (RC) l’inaugurazione del “Museo Virtuale Garibaldino”

    Garibaldi

    Giovedì 27 gennaio 2011, ore 11.30, nella sede del Museo, in Piazza Leuzzi, a Delianuova (RC), si terrà la cerimonia di inaugurazione del “Museo Virtuale Garibaldino” in Aspromonte. Il Taglio del Nastro, a cura di Unicity Spa di Roma e Space Spa di Prato, con la proiezione della Multivisione “Aspromonte 1862” introdotta dall’autore, Aldo Di Russo, sarà preceduto dall’introduzione del Presidente della Comunità Montana-Versante Tirrenico Meridionale, Bruno Barillaro.

    Seguiranno i saluti del Prefetto di Reggio Calabria, Luigi Varratta; del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti; del Presidente della Provincia, Giuseppe Morabito; del Coordinatore dell’Unità Tecnica di Missione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia Giancarlo Bravi; di Domenico Naccari, Consigliere di Roma; di Antonio Alvaro Presidente GAL Vate, già Presidente della Comunità Montana e del sindaco di Delianuova,  Rocco Corigliano.

    Ai lavori del tavolo scientifico prenderanno parte Patrizia Nardi, Progettista e Consulente scientifico del Museo, che introdurrà gli interventi di Paolo Peluffo, Consulente del Presidente del Consiglio dei Ministri per il 150° dell’Unità d’Italia; di  Marco Pizzo, Vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma; di  Cosimo Ceccuti, Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia; di Fabio De Chirico, Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; di Mirella Marra, Direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria; di
    Francesco Mercurio, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale; di Andrea Romano, della Facoltà di scienze Politiche di Messina e di Andrea Costa, Direttore del Corso di laurea in Urbanistica, Facoltà di architettura di Reggio Calabria. Modera  Riccardo Giacoia, RAI tg3 Calabria.

    Raccontare la storia con l’aiuto di suoni, immagini, film, lettori digitali: è ciò che si propone il Museo Virtuale Garibaldino in Aspromonte, realizzato a Delianuova (RC) dalla Comunità Montana Versante Tirrenico Meridionale con il sostegno finanziario della Regione Calabria, su un’idea progettuale di Patrizia Nardi, storico dell’Università di Messina e allestimenti museali e multimediali a cura delle società Unicity Spa di Roma e Space Spa di Prato, società leader nella progettazione e gestione di sistemi innovativi nel campo della comunicazione culturale.

    Il museo, parte importante di un progetto più ampio che ha incluso anche la ristrutturazione del Mausoleo di Garibaldi in Aspromonte, utilizza tecnologie multimediali all’avanguardia, decodificando e reinterpretando in chiave digitale il linguaggio suggestivo di una ricca documentazione iconografica proveniente dalla Fondazione Spadolini-Nuova Antologia di Firenze, dal Museo Centrale del Risorgimento di Roma e dal progetto DIGIMA della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma. L’obiettivo, ripercorrere la storia di un uomo, eroe e mito, che si intreccia a quella della Calabria risorgimentale attraverso uno degli episodi più controversi dell’intera epopea garibaldina, la campagna d’Aspromonte del 1862, evocandone fatti, personaggi, contesti politici, economico-sociali e culturali nella prospettiva della storia nazionale ed internazionale e nell’ottica di una concezione della regione come parte integrante di uno scenario geografico e politico più ampio.

    Il Museo Virtuale Garibaldino in Aspromonte propone un nuovo paradigma di museo, in cui le diverse aree operative – dall’Archivio digitale al sistema di Regia dei contenuti multimediali; dalle postazioni di consultazione interattiva che popolano il Museo alla Multivisione “Aspromonte 1862”, di Aldo di Russo e al portale Web – si integrano sinergicamente in un sistema dinamico, progettato per trasmettere suggestioni dalla storia attraverso un linguaggio di forte impatto emozionale che si rivolge, in particolare, alle giovani generazioni e che candida il museo calabrese a diventare uno dei più interessanti centri italiani di documentazione digitale sulla storia contemporanea del Mezzogiorno.

    Il museo calabrese, per la peculiarità dell’offerta culturale ed il significato simbolico della sua presenza in Aspromonte, è stato inserito nell’ambito dell’elenco del programma ufficiale, di interesse nazionale, delle Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a cura dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    “Museo Virtuale Garibaldino”
    in Aspromonte
    Delianuova  (Rc) – Sala Convegni del Museo
    Giovedì 27 Gennaio 2011 – ore 11.30

  • Cosenza, Scopelliti venga a Praia per il bene della Calabria

    Cosenza, Scopelliti venga a Praia per il bene della Calabria

    ospedale di Praia a Mare

    Si avvicina la manifestazione del 30 gennaio a tutela del Presidio Ospedaliero di Praia a Mare; l’ Alto Tirreno Cosentino scende in Piazza civilmente e pacificamente ma con tanta forza e determinazione per chiedere la cosa più semplice e naturale, la tutela della propria vita, il diritto all’esistenza e quindi alla cura.

    Pare un’assurdità che nel terzo millennio bisogna ancora combattere per affermare la dignità della persona umana, al di là di ogni e qualsiasi differenza politica, culturale, religiosa ed anche geografica!!!

    Ma questi sono i fatti, purtroppo; la realtà costringe alla mobilitazione e ad una amara e triste considerazione: lottare per la vita.

    Tali pensieri, però, non sono patrimonio esclusivo di qualche zona territoriale ma dell’intera Calabria, la quale vive da tempo di incertezze, miserie, difficoltà di ogni tipo e la cosa più grave mancanza di futuro, a cui la Politica non ha saputo o voluto dare risposte.

    I cittadini chiedono ascolto, compartecipazione e condivisione, solidarietà; nessuno vuole la luna ma solo e semplicemente dialogare e comprendere.

    Ecco perché è importante per l’intera Calabria che il Governatore Scopelliti esca dal palazzo e venga a confondersi tra la sua gente.
    Non è un politico qualsiasi, è il Presidente della Regione e quindi di tutti.

    Sarebbe un segnale forte per un popolo deluso ma che non vuole rassegnarsi all’abbandono ed insensibilità di una politica lontana dai bisogni ed esigenze vere.

    È l’occasione per riannodare un filo quasi spezzato, per recuperare il tempo perduto, per iniziare un dialogo costruttivo, per ridare fiducia e rilanciare la voglia di riscatto di una terra difficile.

    In simili circostanze e di fronte a Rappresentanti Istituzionali non trovano spazio schieramenti precostituiti, né divisioni di colore partitico ma il rispetto di ruoli e funzioni quale alto senso delle regole democratiche espressioni della volontà popolare.

    Sarà una manifestazione positiva, non  contro qualcuno o qualcosa ma a favore della crescita civile e sociale, a difesa della dignità personale, un grido di aiuto per la vita che il Presidente di tutti non può non ascoltare.

    Raffaele Papa
    Commissario Provinciale

  • Comunità Montana Alto Tirreno, invito del Presidente Spinola a difesa dell’Ospedale di Praia a Mare (CS)

    Comunità Montana Alto Tirreno, invito del Presidente Spinola a difesa dell’Ospedale di Praia a Mare (CS)

    pro ospedale praia a mare
    Comunità Montana Per la vita

    Lettera inviata dal Presidente del Consiglio Comunitario Felice Spingola, a tutti i Sindaci dei Comuni appartenenti alla Comunità Montana Alto Tirreno Appennino Paolano.

    OGGETTO: Campagna di sensibilizzazione a difesa dell’Ospedale di Praia a Mare.

    Gentile Sindaco, il Consiglio di questa Comunità Montana, in data 04.11.2010 ha adottato la delibera n. 11 diretta a scongiurare la “riconversione” dell’ Ospedale di  Praia a Mare. ll Consiglio Comunitario è  ritornato sull’argomento   nella seduta del 20.01.2011 ed ha deciso di sponsorizzare la manifestazione a difesa dell’Ospedale di Praia a Mare che si terrà giorno 3o.0 1.2011.

    In allegato trasmetto il manifesto di invito a partecipare alla manifestazione con preghiera di darne ampia diffusione e di organizzare una massiccia partecipazione popolare alla stessa.
    Si sottolinea la necessità, per Sindaci ed Amministratori, di essere presenti con fascia tricolore e gonfalone al fine di rimarcare con la nostra presenza il sostegno delle istituzioni a tutela del diritto alla salute delle nostre popolazioni.
    Sicuro di incontrarci giorno 30 cm porgo distinti saluti.

    Dr. Felice Spinola

  • Locri (RC), arriva il Banco Alimentare per aiutare i bisognosi

    Locri (RC), arriva il Banco Alimentare per aiutare i bisognosi

    banco alimentare

    di Domenica Bumbaca

    Scendono in campo la Leocos e l’Amministrazione comunale di Loci per sostenere i bisogni dei più poveri ed emarginati. Lo fanno  attraverso l’iniziativa del Banco Alimentare che inizierà ad operare a Locri nelle prossime settimane. Attraverso la Leocos, infatti, nelle prossime settimane diviene possibile un percorso di coscienza e consapevolezza che, attraverso l’aiuto alimentare, ed impegno assistenziale permetterà a chi lo riceve di accorgersi del bene gratuito.

    Il servizio vedrà i giovani volontari della Leocos, sostenuti dal presidente Leo Moddafferi, portare a Locri gli alimenti raccolti nei centri di Cosenza e Gallico e distribuirli, all’inizio per due volte al mese, attraverso lo sportello operativo che l’associazione ha presso la sede COM, sita in contrada Canneti. Sede che già da tempo è stata concessa dall’Amministrazione Comunale con l’intento di promuovere sul territorio iniziative di ampio respiro sociale.

    Basti pensare che la stessa Leocos è l’associazione che, attraverso il progetto “Social Taxi” ha attivato, sempre con l’Amministrazione Macrì, con l’asessorato alle politiche sociali, un servizio di trasporto gratuito rivolto ad anziani, diversamente abili e famiglie che si trovano in condizioni di disagio che opera tutti i giorni. Oltre le iniziative patrocinate dal Comune Modafferi e i suoi ragazzi sono, ormai, da diversi anni, impegnati nel volontariato in ospedale, organizzando anche molte iniziative nel reparto di Pediatria.

    “Siamo estremamente Francesco Macrì è soddisfatto per l’iniziativa della Leocos e sottolinea: “Contribuiremo in qualità di amministratori, e, attraverso il supporto dei nostri uffici,  perseguiremo le finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza, per condividere, tutti insieme, l’importanza di assistere concretamente le classi meno abbienti, gli emarginati e, in generale, a tutte le persone in stato di bisogno”. “Siamo contenti di poter sostenere – aggiunge Macrì- un progetto che proviene da un giovane capace come Leo Modafferi che, attraverso la Leocos, ha saputo attivare un movimento di volontari che contribuiscono attivamente per sostenere progetti di integrazione sociale”.

  • Locri (RC), incontro tra cultura e gastronomia all’istituto “Dea Persefone”

    Locri (RC), incontro tra cultura e gastronomia all’istituto “Dea Persefone”

    Officina del pensiero pensante

    di Domenica Bumbaca

    Cultura, arte, spettacoli, convegni, dibattiti e anche cucina. Questo si è visto nelle 5 giornate socio- culturali proposte dal comitato dell’ “Officina del pensiero pensante” che dal 19 al 23 gennaio ha proposto un calendario di attività programmate al Palazzo della cultura e nelle scuole. E l’Officina” ha avuto modo, in questi giorni,  di sedersi anche tavola. Il banchetto è stato allestito all’Istituto “Dea Persefone” dedicando una serata di dimostrazione speciale del livello raggiunto nel campo dei servizi ristorativi.

    Così il professor Gaetano Barletta, coordinatore scientifico del comitato, idea nata dall’assessorato alla cultura della città di Zaleuco, insieme ai componenti, ha avuto modo di “assaporare” la forma d’arte, la più golosa e la più coinvolgente: quella dedicata alla gastronomia curata dagli allievi del Persefone.
    Nella grande Sala del “Dea Persefone” si è celebrato il rito del gusto attraverso la valutazione di una giuria  composta proprio dal professor Gaetano Barletta  e dal gruppo dei componenti dell’Officina.

    Ad accogliere gli ospiti, il docente di Sala, il professore Rosario Bonetti conoscitore di un’accoglienza raffinata e di indubbia professionalità  con i suoi studenti di primo anno che hanno offerto le pietanze, dagli antipasti al dolce, concludendo con una torta rubino che ha catturato il plauso dei commensali.

    Come di consueto attorno al tavolo gli ospiti hanno avuto modo anche di dialogare e soffermare l’attenzione, particolarmente, sulla necessità di riportare in patria la Statua della Dea Persefone, che oggi si trova al Pergamenum Museum di Berlino.
    Si è convenuto, inoltre, promuovere eventi culturali  di ampio respiro con proposte adeguate, in quanto  “la cultura – hanno riferito i presenti- è lo strumento insostituibile per raggiungere risultati di qualità, non solo sul piano sociale, ma anche sul piano economico”.

    Considerazioni che il “Dea Persefone” di Locri persegue nell’ambito della Formazione proposta agli studenti con una programmazione incentrata su competenze che valorizzino l’identità del territorio e, nel contempo una formazione specifica nel settore della ospitalità e ristorazione.
    L’Istituto locrese – ci tiene a ribadire il dirigente scolastico Maria Macrì- si è  sempre messo in discussione nell’ambito di una economia operativa, in un contesto di confronto con le  migliori esperienze in circolazione  sia a livello nazionale che all’estero.

  • Bova Marina (RC), 27 Gennaio Giornata della memoria presso il cine-teatro Don Bosco

    Bova Marina (RC), 27 Gennaio Giornata della memoria presso il cine-teatro Don Bosco

    Giornata della Memoria

    Il CineTeatro Don Bosco in collaborazione con Comune di Bova Marina, Ass. Punto Zero, Centro Monoriti, Ass. Corale Polifonica “Don Ruggero Coin” PRESENTA, per la Giornata della Memoria 2011 …a 66 anni dall’Olocausto, nel giorno dedicato alla memoria dello scempio che il nazismo attuò contro l’umanità…, “Nessuno mai ci chiese“ – Trasposizione drammaturgica della testimonianza di Armando Gasiani – deportato di guerra ancora in vita tratta dall’omonimo libro di Alessandro Di Lisi.
    di e con ENZO DE LIGUORO

    Musica e Video accompagneranno questo nostro Viaggio.

    Giovedì 27 GENNAIO ore 21:00

  • Locri (RC), Entusiasmo alle stelle per i Live Tropical Fish e Sandra St. Victor

    Locri (RC), Entusiasmo alle stelle per i Live Tropical Fish e Sandra St. Victor

    Live tropical Fish a Locri

    di Domenica Bumbaca

    Massimo Cusato ha sempre abituato il suo pubblico, i suoi fans, i suoi conterranei a grandi spettacoli in cui era o protagonista o direttore artistico. E proprio con quest’ultima carica, proponendo un grande concerto, di livello internazionale, il locrese Cusato, ha sbalordito tutti.
    Sotto la sua direzione, grazie ad Etna Productions, in collaborazione con Cine Vittoria, FM Eventi e Arkè Studio, con il patrocinio tecnico del comune di Locri e di Studio54 Network, Locri, il 23 gennaio nell’auditorium del Palazzo della Cultura, ha assistito ad un evento eccezionale per la qualità degli artisti e per le emozioni trasmesse. Sono saliti sul palcoscenico di via Trieste i Live Tropical Fish con la special guest Sandra St. Victor.

    Un evento, studiato nei minimi particolari, dalle musiche, ai colori, che segna la prima trionfale tappa del ritorno di “Ai confini del Sud”, la storica kermesse musicale diretta proprio dal noto percussionista locrese Massimo Cusato. La musica dei Live Tropical Fish ha battezzato l’anteprima invernale della rassegna regalando una serata di livello qualitativo con la travolgente presenza e il carisma vocale e scenico di Sandra St. Victor, cantante dei Temptations e autrice di brani per Prince e Tina Turner.
    A presentare la serata Marò D’Agostino che, nel sottolineare l’importanza di spazi musicali come quello offerto domenica sera, ha introdotto il pubblico nell’atmosfera intensa e vibrante di ritmi e sonorità che mixano soul, r&b, jazz e afrobeat.

    Tutti trascinati dai bravissimi musicisti che per quasi due ore hanno catturato il pubblico con i brani del loro ultimo album, “The day is too short to be selfish”. I LTF nascono dall’incontro del percussionista Fabrizio Poli e del bassista Antonio Ferné con Salvo Pignanelli, eclettico compositore. Tre visionari della musica con preferenze diverse ma convergenti verso un unico terreno quello della black music. Musica che nel live – si legge nella presentazione della D’Agostino- trova la massima capacità espressiva. Il loro è un viaggio nelle pieghe della più raffinata musica nera, qui accompagnati da una cantante d’eccezione come Sandra St. Victor.

    La band, ritornata in Calabria dopo ben quattordici anni di assenza, e la cantante statunitense hanno trasmesso grande professionalità e straordinario calore, dando vita a una serata di raro impatto emozionale.
    Soddisfatti gli artisti, alla fine della serata, per la calorosa partecipazione del pubblico e per l’accoglienza loro riservata dall’organizzazione con il supporto logistico del comune di Locri.

    “Ai confini del Sud” ritornerà in scena il prossimo 27 febbraio, proponendo un mix di musica e arte, con l’allestimento di originali installazioni artistiche.

  • Catanzaro, a gonfie vele le prevendite per i Pooh, Grignani e Panariello

    Catanzaro, a gonfie vele le prevendite per i Pooh, Grignani e Panariello

    Pooh

    Proseguono a gonfie vele le prevendite per i grandi eventi che approderanno nella nostra regione grazie all’organizzazione della Esse Emme Musica di Maurizio Senese, tre dei quali si alterneranno fra qualche settimana sul palcoscenico del GranTeatro Le Fontane a Catanzaro.

     La struttura della Esse Emme Musica di Maurizio Senese, dopo un eccezionale inizio di 2011, quando si è confermata tra le mete più gettonate di chi ha voluto salutare in musica il nuovo anno, si appresta infatti ad ospitare gli spettacoli più importanti della stagione, ribadendo il suo essere oramai un punto di riferimento per tutta la regione. Il 3 e il 4 marzo, sarà il turno di Giorgio Panariello, che farà due serate al Teatro Rendano di Cosenza con il suo nuovo “Panariello non esiste”, in cui il noto comico toscano riabbraccerà  alcuni tra i suoi vecchi personaggi come il PR, Mario il Bagnino, la Signora Italia, Merigo, il ricchissimo Naomo, l’anziano e tenerissimo Raperino e intratterrà il pubblico con inediti monologhi ispirati all’attualità. Lo spettacolo approderà poi l’11 marzo al GranTeatro Le Fontane.

    Sarà sempre l’imponente struttura  a fare da scenario il 5 marzo, in esclusiva per tutta la Calabria, al concerto di Gianluca Grignani nell’ambito della seconda parte del Romantico Rock Show tour che partirà il 16 febbraio dal Teatro Ponchielli di Cremona, e porterà il cantautore milanese sui palchi dei principali teatri italiani, dopo la serie di sold out registrati nel corso dei mesi scorsi.

    A chiudere questa stagione nella stagione ci sarà quindi il concerto dei Pooh, sempre in esclusiva per la Calabria e sempre sul palco del GranTeatro Le Fontane, il prossimo 15 marzo, per il “Dove comincia il sole tour”: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian saranno i protagonisti di un palco “senza tempo”, circondati da una scenografia che riporta l’immaginario del pubblico a “quella terra priva di confini dove nasce la libertà” cantata proprio in “Dove comincia il sole”. Al fianco dei tre, sul palco insieme ai Pooh ci saranno Danilo Ballo alle tastiere, Ludovico Vagnone alle chitarre e Phil Mer alla batteria.

    I biglietti per i singoli spettacoli, potranno essere acquistati presso le consuete prevendite, oltre che attraverso la TicketService (0961.726313). Per quanto riguarda le date di Cosenza di Giorgio Panariello, unico rivenditore autorizzato è Inprimafila (0984.795699; www.inprimafila.net).
    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare alla Esse Emme Musica ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

  • Porto Bolaro (Rc), successo per Arte&Cibo Profumi Colori e Sapori

    Porto Bolaro (Rc), successo per Arte&Cibo Profumi Colori e Sapori

    porto bolaro

    Fino al 18 gennaio presso la Galleria del Centro Commerciale Porto Bolaro, a San Leo, in provincia di Reggio Calabria, si é tenuto l’evento Arte&Cibo PROFUMI COLORI E SAPORI DELLA NOSTRA TAVOLA. Si é trattata di una vasta esposizione di prodotti tipici regionali che hanno abbracciato tutta la penisola italiana attirando un numero considerevole di simpatizzanti dell’arte culinaria.

    Prodotti tipici calabresi, pugliesi, piemontesi, marchigiani tra i quali spiccavano il cioccolato piemontese, il banco delle gelatine e dolciumi, Liquori e creme calabresi, conserve tipiche piccanti, miele, liquirizia e confetture.

    Un grande successo si é avuto, in particolare, lo scorso week end con ladegustazione gratuita per tutti i clienti del centro commerciale Porto Bolaro.

    porto bolaro reggio calabria

    porto bolaro san leo
  • Catanzaro, I Pooh in concerto al GranTeatro Le Fontane

    Catanzaro, I Pooh in concerto al GranTeatro Le Fontane

    Pooh

    Tutti i maggiori eventi della Calabria passano dal GranTeatro Le Fontane, è proprio il caso di dirlo. E’ infatti partita ufficialmente in questi giorni la prevendita ufficiale dei biglietti per assistere all’unico concerto che i Pooh terranno nella nostra regione, proprio nella imponente tensostruttura della Esse Emme Musica di Maurizio Senese.

    Il 15 marzo, dunque, farà tappa a Catanzaro “Dove comincia il sole tour”, che dopo il successo delle prime sette date riparte il 29 gennaio per approdare nei più bei teatri italiani fino a primavera. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian saranno i protagonisti di un palco “senza tempo”, circondati da una scenografia che riporta l’immaginario del pubblico a “quella terra priva di confini dove nasce la libertà” cantata proprio in “Dove comincia il sole”. Al fianco dei tre, sul palco insieme ai Pooh ci saranno Danilo Ballo alle tastiere, Ludovico Vagnone alle chitarre e Phil Mer alla batteria, che vanta già, tra le altre, le prestigiose collaborazioni con Pino Daniele e Malika Ayane.

    Nel corso dello spettacolo, i Pooh presenteranno dal vivo i brani del loro ultimo disco, che dà anche il nome al tour, “Dove comincia il sole”, uscito lo scorso ottobre. Ma non mancheranno i più grandi successi che hanno segnato le tappe della storica band, riarrangiati e riproposti alla luce delle “novità” del gruppo.

    I biglietti possono essere acquistati nelle prevendite abituali in tutta la regione oltre che presso la Ticketservice (0961.726313), ed hanno i seguenti costi, comprensivi di prevendita: poltronissima 40,00 euro, poltrona 35,00 euro, tribuna 30,00 euro.

    Ricordiamo infine i prossimi appuntamenti al GranTeatro Le Fontane a cura della Esse Emme Musica: il 5 marzo è previsto il concerto, unica data in Calabria, di Gianluca Grignani e del suo “Romantico rock show”, l’11 marzo, poi, sarà il turno del simpatico Giorgio Panariello, in scena con “Panariello non esiste”.

    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare alla Esse Emme Musica ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

  • Reggio Calabria, riparte il Festival “Reggio in Jazz” for Hospice Via delle Stelle

    Reggio Calabria, riparte il Festival “Reggio in Jazz” for Hospice Via delle Stelle

    Reggio in jazz 2011

    Nei giorni 21, 22 e 23 gennaio 2011 presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria,  avrà luogo la II edizione del Festival “Reggio in Jazz” for Hospice Via delle stelle. La rassegna prevede concerti di jazz, blues, swing, tango, tutti generi musicali che si intrecciano in un linguaggio universale, che ha come comune denominatore la buona musica.

    L’associazione Naima – organizzatrice dell’evento – guidata dal Presidente Giuseppe Tuffo, ideatore della Rassegna e sotto la direzione artistica di Alessio Laganà, presenterà al pubblico reggino una manifestazione poliedrica che oltre a coinvolgere artisti internazionali, vedrà esibirsi   musicisti del nostro territorio e giovani musicisti italiani, che si alterneranno sul medesimo palco. Tutto ciò nell’ottica della valorizzazione di giovani talenti e la connessione della città  ai circuiti internazionali.

    Reggio in jazz inoltre affiancherà   alla kermesse musicale  un partner di notevole rilevanza sociale: l’Hospice Via delle stelle, la struttura socio-sanitaria, con sede in Reggio Calabria, che accoglie pazienti affetti da malattie evolutive in fase avanzata, nei confronti della quale sarà devoluta parte dell’incasso.

    Informazioni:  www.reggioinjazz.it
    Associazione Naima
    Presidente: Tuffo Giuseppe 333.3288383
    Direzione Artistica: Alessio Laganà 335.6679730

    Prevendita abbonamenti e biglietti presso Biglietteria Teatro Cilea

  • Emergenza Rifiuti, tre giorni di iniziative della Rete per la Difesa del Territorio “F. Nisticò”

    Emergenza Rifiuti, tre giorni di iniziative della Rete per la Difesa del Territorio “F. Nisticò”

    Rifiuti zero! di RdT Nisticò

    In Calabria dal 2007 esiste un Piano Regionale sui Rifiuti, il quale prevede che ogni provincia gestisce in maniera autonoma i propri rifiuti e relativi cicli. Eppure ogni anno viene rinnovato il Commissario straordinario, in evidente incompatibilità con il Piano, non consentendo in tal modo un normale sviluppo della gestione dei rifiuti. Siamo ormai giunti al 14° anno di commissariamento.

    Per denunciare le contraddizioni del sistema dei rifiuti e dei relativi cicli in Calabria, e lavorare alla formulazione di un modello alternativo, la Rete per la Difesa del Territorio “Franco Nisticò”, in collaborazione con la Rete Nazionale Rifiuti Zero e con l’associazione Diritto al Futuro,organizza una serie di appuntamenti.

    Gli incontri si avvarranno della presenza del Prof. Paul Connett, docente emerito di chimica ambientale presso la St. Lawrence University dello stato di New York, che presenterà la strategia Rifiuti Zero, di cui è promotore a livello mondiale.

    Al contrario di quanto sostengono molti fautori di un ciclo dei rifiuti costituito da impiantistica a forte impatto ambientale e a grave rischio per la salute delle popolazioni (mega-discariche, o inceneritori con relative discariche speciali dove stoccare le ceneri prodotte), la strategia Rifiuti Zero, basata su riprogettazione industriale dei prodotti, riduzione alla fonte dei rifiuti, riuso, riciclo e raccolta differenziata spinta porta a porta, non solo è rispettosa del territorio e della salute delle persone (e in Calabria non è poco!), ma si rivela anche un modello di gestione vincente, promosso persino dal Presidente Obama, ed applicato in tutto il mondo (ad es. San Francisco, Canberra), Italia compresa (Capannori – Lu).

    Di seguito il calendario degli appuntamenti:
    17 Gennaio ore 17 Lamezia Terme – Teatro Umberto
    18 Gennaio ore 11 Vibo Valentia – Liceo Classico Morelli, via xxv aprile, 1
    18 Gennaio ore 16,30 Vibo Marina – Auditorium “Giubileo 2000” Chiesa Parrocchiale, Via S.Anna.
    18 Gennaio ore 19,30 San Calogero – Centro Socio culturale (ex SAUB) – via Jetsemani.
    19 Gennaio ore 10,30 Rosarno – Liceo Scientifico “R. Piria”- via Modigliani, 5.
    19 Gennaio ore 17,30 Rosarno – Auditorium Comunale – Via Umberto I

    Rete per la Difesa del Territorio “Franco Nisticò”
    stampa@difendiamolacalabria.org
    www.difendiamolacalabria.org

  • CSI Reggio Calabria presenta il Progetto nazionale “Ragazzi in Sport”

    CSI Reggio Calabria presenta il Progetto nazionale “Ragazzi in Sport”

    S.C. F. COZZA – CAMPIONE 2010 GAZZETTA CUP

    Mercoledi’ 19 gennaio alle ore 18.30 presso la sala assemblea del Coni Calabria in via dei Correttori (sotto Piazza Duomo) si terra’ la presentazione del progetto nazionale Csi “ Ragazzi in sport”. Il progetto prevede la realizzazione, nella provincia di Reggio Calabria, dei seguenti campionati polisportivi : Gazzetta Cup 2011 calcio a 6 ,  XIII trofeo Memorial Mimmo Mannino, campionato nazionale di calcio a 5 allievi maschile e femminile, campionato internazionale Danone Cup 2011, campionato nazionale under 14 di calcio a 11 e calcio a 5  e il meeting polisportivo piccoli angeli.

    Inoltre, novita’ assoluta Csi, sara’ presentato  il seminario formativo per genitori “quando lo sport mette in gioco la famiglia”. L’incontro coinvolgera’i genitori dei ragazzi che frequentano le scuole calcio e le societa’ sportive della nostra provincia. Partner del progetto Csi: la Gazzetta dello Sport, la Danone e la presidenza nazionale del Centro Sportivo Italiano.

    All’incontro interverranno  il presidente del Coni Calabria Mimmo Pratico’ e il presidente del Csi di Reggio Calabria Paolo Cicciu’<Numeri che ci caricano di responsabilità, ma allo stesso tempo danno forza al nostro progetto educativo – sportivo. Oggi,troppo spesso, lo sport giovanile nel nostro territorio è ostaggio di logiche economiche e di opportunità che imprigionano la valenza educativa della pratica sportiva.

    “Liberare lo sport dai Cattivi maestri” per liberare le ali dei nostri piccoli atleti troppo spesso strumentalizzati da associazioni e istituzioni sportive che non hanno nulla a che vedere con lo Sport giovanile ed educativo>

  • Coordinamento Acqua Pubblica: sì della Consulta, adesso la parola ai cittadini

    Coordinamento Acqua Pubblica: sì della Consulta, adesso la parola ai cittadini

    Incontro su acqua pubblica

    La Corte Costituzionale ha ammesso due quesiti referendari proposti dai movimenti per l’acqua, rappresentati nella nostra regione dal Coordinamento “Bruno Arcuri“. Si tratta di una grande vittoria per tutti i gruppi, associazioni, movimenti che lo scorso anno si sono impegnati nella raccolta in tutta Italia di oltre 1,4 milioni di firme, di cui 45mila provenienti dalla Calabria.
    A primavera gli uomini e le donne di questo paese decideranno su un bene essenziale. La vittoria dei “sì” porterà ad invertire la rotta sulla gestione dei servizi idrici e più in generale su tutti i beni comuni.

    Attendiamo le motivazione della Consulta sulla mancata ammissione del terzo quesito, ma è già chiaro che questa decisione nulla toglie alla battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua e che rimane intatta la forte valenza politica dei referendum.
    Il Comitato Promotore oggi più che mai esige un immediato provvedimento di moratoria sulle scadenze del Decreto Ronchi e sull’abrogazione degli AATO, un necessario atto di democrazia perché a decidere sull’acqua siano davvero gli italiani.
    Il Comitato Promotore attiverà tutti i contatti istituzionali necessari per chiedere che la data del voto referendario coincida con quella delle elezioni amministrative della prossima primavera.

    Da oggi inizia l’ultima tappa, siamo sicuri che le migliori energie di questo paese non si tireranno indietro. In Calabria, il prossimo appuntamento è fissato già per il 19 gennaio presso l’Università della Calabria, dove alle 15.00 presso l’Aula Caldora si terrà un incontro pubblico con Alberto Lucarelli, membro del team di giuristi che hanno redatto i quesiti referendari, e Corrado Oddi, del Coordinamento Nazionale del Forum dei Movimenti per l’Acqua.

    Ufficio stampa
    Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri”
    stampa@difendiamolacalabria.org
    www.difendiamolacalabria.org

  • A Rota Greca (CS) la quinta edizione de “La notte degli Oscar”

    A Rota Greca (CS) la quinta edizione de “La notte degli Oscar”

    Oscar 2010 a Rubettino

    di Mario Guido

    Notevole successo ha ottenuto anche quest’anno l’ ormai affermata manifestazione organizzata dall’Associazione “ La Città del Crati “ di Bisignano con la quale si intendono premiare personaggi illustri calabresi che si distinguono particolarmente nel campo sociale.

    Questa edizione ha visto la partecipazione attiva ed interessata della piccola comunità di Rota Greca e della sua Amministrazione Comunale  che ha voluto ospitare la manifestazione con la guida del sindaco, Roberto Albano che ha fatto gli onori di casa  con grande stile.

    Anche quest’anno, quindi, “ Città del Crati “ in armonia con i suoi principi istituzionali, ha voluto dare visibilità ad uno dei tanti piccoli centri della provincia cosentina scegliendo Rota Greca che è stata capace di testimoniare l’esistenza di una Calabria diversa, operosa e propositiva.

    I personaggi entrati nella rosa dei premiati appartengono al mondo dell’imprenditoria, dell’Università, del Cinema , dell’Editoria e dello Sport ai quali è stata assegnata la “ statuina “ , un’opera d’arte del celebre maestro della vetrofusione , Silvio Vigliaturo che da alcuni anni segue con particolare attenzione le diverse manifestazioni organizzate da “ Città del Crati “.

    Personaggio dell’anno 2010 il prof. Guerino D’Ignazio, preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Unical che occupa un posto di prestigio nella graduatoria di merito stilata dal Censis; Roberto Ceraudo, imprenditore agricolo di Strongoli, uno dei più noti produttori di olio al mondo e del vino “ Petraro “che è stato prescelto per rappresentare la Calabria alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia;      Floriano Rubettino, rappresentante di una delle Case Editrici più importanti del Meridione d’Italia; Giuseppe Pellicone, vice-presidente del Karatè mondiale che, pur avendo una lunga e gloriosa storia di riconoscimenti a livello internazionale, ha definito l’Oscar di “ Città del Crati “   “ quello che sovrasta di gran lunga tutti gli altri riconoscimenti finora ricevuti”; Paolo Triestino, attore impegnato in teatro e protagonista di tante fiction televisive di successo il cui padre è nativo proprio di Rota Greca.

    Hanno fatto da splendida cornice a tutta la manifestazione le ragazze di Miss Valle Crati con Mara Zicarelli, Miss Valle Crati 2010 che era accompagnata dalle giovanissime Giusy Filippelli e Giulia Pavano che raccolgono i frutti di anni di partecipazione all’Associazione.

    L’opera e la mission della “ Città del Crati “ sono state illustrate con la solita ricercatezza dal presidente onorario, Giuseppe Chiappetta, mentre sul significato della manifestazione  è intervenuto Teodoro Santoro, sindaco di San Martino di Finita.

    Regista dello spettacolo, Ermanno Arcuri che si è valso della validissima collaborazione di Francesco Lo Giudice, Laura Lanzillotta,  Stafania Puterio e  Enzo Baffa Trasci che fanno, insieme a tanti altri, dello staff artistico e culturale di “ Città del Crati “.

  • Reggio Calabria, incontro con Cremaschi al Csoa “A. Cartella”

    Reggio Calabria, incontro con Cremaschi al Csoa “A. Cartella”

    Cremaschi al Cartella

    Venerdì 14 Gennaio, alle ore 17.30 presso il C.s.o.a. “A. Cartella” – in Via Quarnaro I, Gallico – si terrà un incontro con Giorgio Cremaschi che presenterà il suo ultimo libro “il regime dei padroni”. All’iniziativa interverranno inoltre Mimma Pacifici, segretario generale della Cgil Reggio Calabria – Locri, Tonino Perna, economista e sociologo, Nando Primerano, Cobas Scuola di Reggio Calabria, Domenico Macrì, Coordinamento dei Portuali di Gioia Tauro, e Mariano Massaro, OrSa Navigazione di Messina.
    L’iniziativa si concluderà con una cena sociale.

    “Il regime dei padroni” è un titolo che non lascia spazio né alla fantasia né tantomeno a possibili fraintendimenti: è forse l’unica definizione possibile del sistema vigente in Italia, governato dai vari Berlusconi e Marchionne, dai grandi gruppi bancari e industriali. La presentazione di questo libro e la presenza del suo autore Giorgio Cremaschi diventano una ghiotta occasione per ragionare più in generale su come, in aperto contrasto con i principi e i valori della nostra Costituzione, si stiano assestando colpi micidiali al sistema dei diritti individuali e collettivi nel lavoro, conquistati nel tempo con le lotte del movimento operaio, sostenendo che questa sia l’unica condizione per poter investire in Italia.

    Il ricatto di Marchionne non grava solamente sugli operai della Fiat, ma su tutte le lavoratrici e i lavoratori italiani, e su tutti quelli che un giorno sperano di poter entrare nel mondo del lavoro: accettare supinamente questo diktat significa accettare di vivere nel “regime dei padroni”.
    Il 16 ottobre scorso una grande manifestazione indetta dalla Fiom ha attraversato le strade di Roma. Una manifestazione che aveva parole d’ordine semplici e chiare: diritti, democrazia, legalità, lavoro, contratto. Ma ciò che ci ha spinto a partecipare a quella manifestazione è stato soprattutto l’appello lanciato dalla Fiom alla ricomposizione sociale e politica per contrastare gli effetti della crisi globale, effetti che non si limitano al campo economico ma che diventano la motivazione forte per avviare controriforme sociali, come quella della scuola, tagli al welfare, privatizzazioni di beni e servizi, svendita e devastazione di intere fette di territorio a favore di opere, grandi e piccole, utili solo a riempire le tasche delle lobbies energetiche e del cemento.

    Allora come oggi appare sempre più impellente la necessità di costruire uno spazio comune in cui idee e pratiche diverse possano confrontarsi e costruire un percorso che faccia del lavoro un bene comune, a partire dal coinvolgimento di quelle esperienze di sindacalismo di base che, spesso in contrasto con la stessa Cgil, rappresentano in alcune realtà produttive l’ultimo baluardo a difesa dei lavoratori. Uno spazio comune che si relazioni costantemente con le altre istanze sociali, dalla difesa della scuola alla ripubblicizzazione dell’acqua, dal No alle grandi opere e gli impianti inquinanti alla lotta contro il razzismo, per immaginare modelli di sviluppo altro e nuove forme di partecipazione e democrazia.
    Per confrontarsi e ragionare insieme, invitiamo tutte e tutti all’incontro con Giorgio Cremaschi e alla presentazione del suo libro “Il regime dei padroni”, un regime subdolo che però si può sconfiggere con la lotta e la mobilitazione di tutte le componenti sociali, a partire dallo sciopero generale di venerdì 28 gennaio.

    C.s.o.a. “A. Cartella”

  • Catanzaro, Al via le prevendite per lo show di Giorgio Panariello

    Catanzaro, Al via le prevendite per lo show di Giorgio Panariello

    Giorgio Panariello

    Sono partite ufficialmente le prevendite per la data catanzarese di “Panariello non esiste”, il nuovo e atteso show di Giorgio Panariello che ha debuttato lo scorso 27 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma e sta inanellando successo dopo successo, registrando sold out in tutti i suoi spettacoli nei più bei teatri e palazzetti dello sport italiani.

    Anche l’11 marzo al GranTeatro Le Fontane, l’imponente struttura della Esse Emme Musica di Maurizio Senese, Giorgio Panariello porterà in scena “Panariello non esiste”, lo spettacolo totalmente inedito scritto con l’ausilio di un nuovo team autorale composto da Sergio Rubino, Riccardo Cassini, Walter Santillo ed Alessio Tagliento. Giorgio Panariello ha curato la regia insieme a Gaetano Triggiano, un performer illusionista che è protagonista di spettacoli di grandi illusioni in tutto il mondo e che saprà dare allo show il gusto dell’incanto e della meraviglia.

    In “Panariello non esiste”  Panariello riabbraccerà  alcuni tra i suoi vecchi personaggi come il PR, Mario il Bagnino, la Signora Italia, Merigo, il ricchissimo Naomo, l’anziano e tenerissimo Raperino e intratterrà il pubblico con inediti monologhi ispirati all’attualità. Nuovi personaggi come Il Vaia, il commentatore da bar dei fatti della vita e Luingi, il maestro di ballo finto-brasiliano, saranno altre novità di questo attesissimo spettacolo.

    Ricordiamo che lo show “Panariello non esiste” farà altre tre date in Calabria: il 3 e il 4 marzo sarà al Teatro Rendano di Cosenza, mentre il 5 marzo sarà a Crotone.

    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica, o gli uffici della TicketService allo 0961.726313; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

  • Ambiente, a Reggio Calabria la mostra fotografica itinerante “Ecosphera”

    Ambiente, a Reggio Calabria la mostra fotografica itinerante “Ecosphera”

    ambiente, mostra Ecosphera

    Approda a Reggio Calabria la mostra fotografica itinerante “Ecosphera: un progetto per la diffusione della cultura per l’ambiente in Italia”.

    La mostra, organizzata dall’Assessorato provinciale all’Ambiente in collaborazione con la Casa Editrice UTET, l’Agenzia fotografica CONTRASTO e il FAI (Fondo Ambiente Italiano), è allestita presso il Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria in Piazza Italia.

    Fino al 15 gennaio p.v. studenti, appassionati, curiosi e addetti ai lavori potranno ammirare le immagini, scattate dai più grandi fotografi di tutto il mondo, che raccontano le emergenze ambientali della Terra. Un percorso emozionale che spazia dalle energie rinnovabili ai cambiamenti climatici, dalle minacce alla biodiversità, all’uso dissennato delle risorse naturali.

    Obiettivo dell’iniziativa è quello di  sviluppare, attraverso testi e immagini di forte impatto, una nuova consapevolezza e una nuova cultura dell’ambiente, in un momento in cui il rapporto tra l’uomo e la Terra sta assumendo caratteri particolari che impongono una seria riflessione.
    La mostra accompagna l’uscita di “Ecosphera”, un’opera in 6 volumi (4 tematici e 2 dizionari), diretta da Niles Eldredge e Telmo Pievani con i contributi di 250 autori della comunità scientifica internazionale.
    “Intendiamo far conoscere iniziative culturali che sono in sintonia con la missione istituzionale dell’assessorato all’Ambiente – dichiara l’assessore provinciale Giuseppe Neri. Per questo motivo non abbiamo esitato a sostenere questa attività, promuovendola presso le scuole, convinti che anche le immagini possano far scattare quella scintilla necessaria per accendere una nuova e più consapevole coscienza dell’ambiente, sui rischi e sulle potenzialità per lo sviluppo anche del nostro territorio”.

  • Catanzaro, Mimmo Rotella’s Day: Ringraziamenti e Proposte

    Catanzaro, Mimmo Rotella’s Day: Ringraziamenti e Proposte

    Bassorilievo donato da Mimmo Rotella

    Lo staff organizzativo dell’evento vuole ringraziare innanzitutto il Direttore Artistico dell’intera manifestazione l’artista Teresa Mancuso in arte “Tea” che ha ben coordinato i vari spettacoli che si sono susseguiti nel corso della giornata ed ha riscosso successo con la mostra fotografica “Tribute to Mimmo”, ma anche l’attrice/regista Tania Romeo e il duo musicale Francesca Salerno (cantante) e Luigi Morello (guitar). Di alto spessore l’introduzione al film “L’ora della Lucertola” (di Mimmo Calopresti) del Prof. Andrea La Porta (Prof. All’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro in Teoria e Metodo dei Mass Media).

    Perfetta la location del Caffè Letterario, molti apprezzamenti ha ricevuto il Cocktail “La Lucertola” a base di assenzio ideato dal barman Davide Barboni. Un ringraziamento particolare alla Fondazione Mimmo Rotella e a tutta la stampa che ha dato ampio risalto all’evento soprattutto con i servizi della Dott.ssa Annarosa Macrì sul notiziario regionale della RAI. Gradita la partecipazione delle istituzioni, Regione (Assessorato alla Cultura nella persona di Mario Caligiuri), Provincia (nella persona del Presidente Wanda Ferro e dell’Assessore Merante) e della città di Catanzaro (nella persona del Sindaco On. Rosario Olivo e dell’Assessore Nicola Ventura) che hanno voluto omaggiare la tomba del grande Maestro deponendo delle composizioni floreali.

    Infine volevamo lanciare due proposte (delle quali sembra vi siano presenti già i progetti…): la prima riguarda una migliore comunicazione all’ingresso della Tomba di Mimmo Rotella, la seconda riguarda la valorizzazione del bassorilievo presente in città a Piazza Prefettura (invitiamo turisti e cittadini a visitarlo è situato a fianco del bancomat delle Poste Centrali), che il grande artista ha voluto farne dono all’intera città e alle Poste, le pareti sono in ottime condizioni, mentre scarsa o inefficiente risulta l’illuminazione, in pessime condizioni la pulizia dell’area su cui giace la sua firma che andrebbe quantomeno pulita dalle “chewing gum” ed eventualmente rivestita da uno strato di plexiglass, il tutto ovviamente corredato da un pannello descrittivo per darne maggiore risalto.

    Andrea Cantelmi Organizzatore Mimmo Rotella’s Day

  • Catanzaro, entusiasmante esordio della stagione 2011 per gli “Amici della Musica”

    Sulle note dei valzer di Johann Strauss, padre e figlio, giorno 5 gennaio si è inaugurata, presso l’Auditorium “G. Casalinuovo” di Catanzaro, la stagione 2011 dell’Associazione “Amici della Musica”.
    Sin dal titolo, “…Concerto di Capodanno alla maniera viennese con i valzer di Strauss più belli”, era palese la volontà dell’Associazione di far rivivere ai presenti le atmosfere da sogno del primo giorno dell’anno della capitale austriaca.

    Diretta con piglio sicuro da Alexander Dolinsky, l’Orchestra Filarmonica Ucraina ha eseguito musiche indimenticabili e conosciute in ogni angolo del mondo. Il concerto aperto con il valzer “Voci di primavera” ha creato una entusiasmante euforia tra gli spettatori che si sono lasciati trasportare dall’incanto di quella soave melodia. Subito dopo l’andamento ora sognante, ora perentorio del “Valzer dell’Imperatore” ricreava ideali immagini delle grandi feste imperiali dell’ Ottocento.

    La fantasia correva ancora sulle note musicali, navigando “Sul bel Danubio blu”. Il valzer di Johann Strauss jr., utilizzato dal regista Stanley Kubrick in “2001 Odissea nello spazio” per commentare una delle più belle pagine del cinema, contiene in sé una melodia ricca di fascino, tanto da renderla gradevole nonostante la sua lunga durata e le sue continue ripetizioni. Alla fine dell’esecuzione è stata una autentica ovazione, la stessa ricevuta al termine della elegante “Rose del Sud”, della prorompente “Tuoni, lampi e fulmini” e della conclusiva “Il pipistrello”.

    La serata è stata caratterizzata oltre che dal valzer anche dalla polka di Strauss, padre e figlio. Così il divertimento è aumentato con l’espolosiva “Tritsch-tratsch polka”, con  la “Jäger-Polka (Hunter’s Polka)”, con “Annen polka” e con la “Pizzicato polka”.
    Il pubblico ha richiesto i bis e l’originale Alexander Dolinsky, che nel corso della serata è ricorso a strumenti inusuali, come un richiamo per uccelli, non si è lasciato pregare coinvolgendo tutti con il “Kaiser waltz” e con il “Can can”, quest’ultimo scritto da Jacques Offenbach.
    Una conclusione, questa del Concerto di Capodanno, preludio di una stagione 2011 che l’Associazione “Amici della Musica” di Catanzaro si augura essere ricca di soddisfazioni, grazie al cartellone che verrà presentato alla stampa nei prossimi giorni.

    Gli abbonamenti, per assistere all’intera stagione, hanno un costo di  70,00 euro, potranno essere acquistati il bar Mignon su Corso Mazzini e l’agenzia Chronos. Per ulteriori informazioni contattare il numero telefonico 0961.792566.

    Programma della serata:
    –    Voci di primavera
    –    Valzer dell’Imperatore
    –    Sul bel Danubio blu
    –    Vino, donne e canto…
    –    Rose del Sud
    –    Tritsch-Tratsch polka
    –    Annen polka
    –    Jäger-Polka (Hunter’s Polka)
    –    Tuoni, lampi e fulmini
    –    Pizzicato polka
    –    Il pipistrello

    Bis:
    –    Kaiser waltz
    –    Can Can

  • Reggio Calabria, al Csoa “A. Cartella” doppio appuntamento con il documentario

    Reggio Calabria, al Csoa “A. Cartella” doppio appuntamento con il documentario

    Cartella c.s.o.a.

    “Il documentario autoprodotto come strumento di informazione”, questo il titolo dell’assemblea che si terrà il 12 gennaio prossimo al C.s.o.a. “Angelina Cartella” di Gallico – via Quarnaro I, Gallico – dalle ore 18.

    Interverranno: Arturo Lavorato, filmmaker originario di Nicotera Marina (VV), autore di numerosi documentari che trattano soprattutto di tematiche sociali e di Calabria, tra cui il “Canto dei nuovi emigranti” e “Noi dobbiamo deciderci”; l’Associazione Sol Latino che, insieme al Teatro Primo di Reggio Calabria, è l’organizzatrice del Festival Internazionale del Cinema Documentario la cui seconda edizione si terrà dal 25 al 27 febbraio prossimo; l’Associazione Y Cassiopea che ha prodotto numerosi documentari di denuncia sulle emergenze ambientali, per la tutela della biodiversità dei territori e la valorizzazione degli scambi storico-culturali; Claudio Metallo, autore del documentario “Fratelli di Tav”, vincitore di numerosi premi. Quest’ultimo ha lavorato per Al Jazeera International ed ha collaborato alla prima serie della trasmissione di Raitre “Presa Diretta” di Riccardo Iacona. Ha realizzato più di venti video tra cortometraggi e documentari. Collabora con la telestreet di Bologna “Teleimmagini”. Ha scritto, montato e diretto la prima sit-com del circuito telestreet (Brutti, sporchi e cattivi) in 42 puntate.

    Seguirà dalle ore 21 la proiezione del suo ultimo lavoro “Paisà – Storie di migranti in Campania”, realizzato insieme ai registi Manolo Luppichini e Jacopo Mariani.

    C.s.o.a. “Angelina Cartella”
    www.csoacartella.org

  • Motta San Giovanni (RC), al lavoro per il prossimo “Torfeo Verduci”

    Motta San Giovanni (RC), al lavoro per il prossimo “Torfeo Verduci”

    francesco verduci

    E’ già partita la macchina organizzativa per la IV edizione della gara internazionale di corsa su strada valida per l’assegnazione del “Trofeo Francesco Verduci”, in programma il prossimo 31 luglio a Motta San Giovanni.

    In occasione della ricorrenza dell’anniversario di morte del compianto Francesco Verduci, alla cui memoria la gara è organizzata, si è tenuto un primo incontro per fare il punto sulla passata edizione e mettere in cantiere tutte le iniziative necessarie per arricchire ancora di più un appuntamento sportivo, divenuto ormai evento molto atteso da addetti ai lavori e semplici appassionati.
    Francesco Verduci, fondatore della Gruppo Sportivo Mottese, tecnico allenatore , giudice di gara, ufficiale di gara, consigliere del Comitato regionale Fidal, insignito dalla Fidal dell’onorificenza “Quercia Sportiva” e dal CONI con la “Stella al Merito Sportivo”, è stato ricordato dai presenti per le sue grandi doti umane e professionali.

    Presente il consigliere provinciale e presidente del Comitato organizzatore locale Giovanni Verduci, il Presidente FIDAL Calabria, Ignazio Vita, oltre ad una rappresentanza del Comitato provinciale e una delegazione di arbitri e giudici di gara, è stata confermata la volontà di ripetere il percorso che si snoda nel centro storico di Motta San Giovanni e che vedrà gli atleti impegnati nella famosa “Americana”, corsa su strada ad eliminazione .

    Anche questa edizione, come le precedenti, sarà caratterizzata dalla presenza di importanti atleti stranieri ed italiani di indiscusso valore tecnico che sapranno divertire il numerosissimo pubblico che, negli anni, si è affezionato a questa disciplina trovandola entusiasmante e avvincente.
    Confermate anche le manifestazioni collaterali alla corsa e che interesseranno la promozione turistica del territorio mottese, l’approfondimento di tematiche sportive, ambientali, eno-gastronomiche e la solidarietà a favore del Sud Africa, in particolare per l’opera svolta da Padre Manuel Casillas – Missionario Comboniano. In programma anche un progetto di educazione allo sport che vedrà coinvolte le scuole del territorio.
    Come si ricorderà, la prima edizione fu vinta dal keniota Too Edward Kiptanui, nel 2009 si è imposto il ruandese Rukundo, nel 2010 a vincere è stato l’algerino Alì Saidi Sief.
    Una messa in ricordo di Francesco Verduci verrà celebrata domenica 9 gennaio, alle ore 11.00, nella Chiesa di San Michele Arcangelo in Motta San Giovanni.

  • S. Ilario dello Ionio (RC), fine dei festeggiamenti con “Epifania in musica”

    S. Ilario dello Ionio (RC), fine dei festeggiamenti con “Epifania in musica”

    Epifania a S.Ilario dello IOnio

    Applauditissimi ospiti, i cori di Mary Sgrò hanno concluso i festeggiamenti per il nuovo anno a S. Ilario dello Ionio, con la serata “Epifania in musica”.
    Ad aprire la manifestazione, organizzata dal comune di S. Ilario, dalla Pro Loco e dalla Commissione pari opportunità, svoltasi nelle sale dell’Oratorio del Sacro Cuore e condotta da Maria Teresa D’Agostino, è stato il coro polifonico “Unito” della parrocchia di S. Maria di Portosalvo di Siderno. Molto suggestiva l’esibizione di questa formazione ampliata che, in occasione del Natale, della Pasqua e della festa patronale sidernese, si unisce al coro storico “S. Maria di Portosalvo”, apprezzato per le straordinarie voci che lo compongono e per il meritorio recupero di brani della tradizione popolare.

    Il sindaco Pasquale Brizzi, augurando a tutti un prospero 2011, ha poi consegnato i buoni fruttiferi postali assegnati dall’amministrazione comunale ai dieci nati del 2010, tra cui due piccole extracomunitarie, e ha ringraziato la Sgrò e i suoi cori per aver accettato di partecipare a titolo gratuito alla serata. L’arrivo di una simpaticissima Befana ha allietato i bambini con tantissimi dolcetti per tutti.

    Grande coinvolgimento, subito dopo, grazie alle voci bianche dei “Pueri cantores” che, con vivaci canzoni natalizie, hanno entusiasmato il pubblico, concedendosi al richiestissimo bis. Dalle melodie classiche ai più trascinanti brani popolari, i piccoli cantori del M° Mary Sgrò, titolare della scuola di musica e canto “Euterpe”, si sono esibiti riscuotendo grande successo.
    L’estrazione dei premi della lotteria benefica patrocinata dalla Commissione Pari Opportunità, presieduta da Tina Policheni, ha concluso la serata.

  • Catanzaro, Unica data in Calabria per Gianluca Grignani al GranTeatro Le Fontane

    Catanzaro, Unica data in Calabria per Gianluca Grignani al GranTeatro Le Fontane

    gianluca grignani

    Partiranno ufficialmente lunedì prossimo, 10 gennaio, le prevendite per il concerto, unica data in Calabria, che Gianluca Grignani terrà il 5 marzo al GranTeatro Le Fontane di Catanzaro. Inserito nella programmazione proposta presso l’imponente struttura, unica nel genere al Sud, dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese, lo spettacolo si inserisce nella seconda tranche del Romantico Rock Show tour 2011 che partirà il 16 febbraio dal Teatro Ponchielli di Cremona, e che porterà Gianluca Grignani sui palchi dei principali teatri italiani. Il cantautore milanese torna infatti ad esibirsi dal vivo “a grande richiesta”: la prima parte del tour, precisamente a maggio scorso, aveva raccolto un grande consenso di pubblico, registrando, quasi sempre, il tutto esaurito.

    Alla base di questo tour, l’esplorazione, la sperimentazione ma anche il continuo approfondimento della ricerca musicale, caratteristiche fondamentali di ogni esperienza artistica del cantautore.
    L’artista, infatti, ha scelto di presentare la sua musica – i brani tratti dal suo ultimo album “Romantico Rock Show” e i suoi più grandi successi – in quadrifonia. Tecnica di diffusione del suono usata, per la prima volta, nella precedente tournée che prevede il posizionamento di casse  non solo di fronte al pubblico, ma anche alle sue spalle e che implica un bilanciamento di acustica che solo i teatri possono consentire. Lo spettacolo porrà, così, al centro dello show la musica avvolgendo gli spettatori in un grande “abbraccio musicale” e creando una reale ed emozionante interazione tra palco e platea.

    I biglietti per assistere al concerto di Catanzaro avranno i seguenti prezzi comprensivi di prevendita: poltronissima 28,00 euro, poltrona 20,00 euro, tribuna 15,00euro.
    Per qualsiasi informazione è possibile contattare gli uffici della Esse Emme Musica ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it.

  • Cosenza, Il Teatro Rendano si prepara ad accogliere Giorgio Panariello

    Cosenza, Il Teatro Rendano si prepara ad accogliere Giorgio Panariello

    Giorgio Panariello

    Dopo lo strepitoso successo del debutto, lo scorso 27 dicembre all’Auditorium Conciliazione di Roma, il tour del nuovo e atteso show di Giorgio Panariello, dal titolo “Panariello non esiste”, ha iniziato a snocciolare i suoi sold out lungo tuttala penisola, seguendo il percorso che, partendo proprio dalla Capitale, sta portando il noto comico toscano nei palazzetti dello sport e nei più bei teatri italiani. Come il Rendano di Cosenza, dove, il 3 e 4 marzo 2011, a cura della Esse Emme Musica di Maurizio Senese, Giorgio Panariello si esibirà per una impedibile doppia data di questo spettacolo totalmente inedito scritto con l’ausilio di un nuovo team autorale composto da Sergio Rubino, Riccardo Cassini, Walter Santillo ed Alessio Tagliento.

    Giorgio Panariello ha curato la regia insieme a Gaetano Triggiano, un performer illusionista che è protagonista di spettacoli di grandi illusioni in tutto il mondo e che saprà dare allo show il gusto dell’incanto e della meraviglia. In “Panariello non esiste”  Panariello riabbraccerà  alcuni tra i suoi vecchi personaggi come il PR, Mario il Bagnino, la Signora Italia, Merigo, il ricchissimo Naomo, l’anziano e tenerissimo Raperino e intratterrà il pubblico con inediti monologhi ispirati all’attualità. Nuovi personaggi come Il Vaia, il commentatore da bar dei fatti della vita e Luingi, il maestro di ballo finto-brasiliano, saranno altre novità di questo attesissimo spettacolo.

    Ricordiamo che lo show “Panariello non esiste” farà altre due date in Calabria: il 5 marzo sarà a Crotone e l’11 al GranTeatro Le Fontane di Catanzaro. I biglietti per le due serate al teatro Rendano possono essere acquistati esclusivamente presso gli uffici di Inprimafila, a Cosenza.

    Per le prenotazioni e per qualsiasi informazione è possibile telefonare ai numeri 0961. 872883-761471 e 327.7705335 per la Esse Emme Musica; è possibile inoltre visitare il sito www.essemmemusica.it, o rivolgersi ad Inprimafila: tel. 0984.795699; www.inprimafila.net.