A “Jacurso Estate 2013” serata dedicata al poeta lametino Franco Costabile

Emilia-Brandi-e-Ernesto-Orrico

Questo post é stato letto 31030 volte!

Emilia-Brandi-e-Ernesto-Orrico
Emilia-Brandi-e-Ernesto-Orrico

All’interno degli appuntamenti della stagione estiva curata dall’Amministrazione Comunale di Jacurso, lunedì 12 agosto, alle ore 21.30, si terrà un omaggio alla figura del poeta Franco Costabile.

In questa occasione Jacurso ospiterà un progetto realizzato lo scorso maggio presso il Teatro Politeama di Lamezia Terme dall’Associazione Culturale “Scenari Visibili”, all’interno del percorso di Residenza Teatrale “Ligeia”: il “Costabile Pop Contest”. Si tratta di un progetto dedicato alla figura del poeta lametino Franco Costabile, grande cantore delle bellezze e dei mali del nostro Sud, che prevede letture, performance e interventi musicali. L’omaggio sarà curato da diversi artisti calabresi, tra i quali: Michelangelo Mercuri (voce del gruppo musicale “Dissidio”); il duo dei “Moon Parade” (che musicheranno in acustico due poesie di Costabile, “Sonno di garofani” e “Migranti”); e poi Domenico D’Agostino, Aldo Tomaino, Domenico Longo “Dreamseason”, Antonio Belsito (voce recitante). Francesco Governa dei “Moon Parade” si esibirà poi in un’altra rivisitazione della poesia di Costabile, insieme ad un altro musicista lametino, Salvatore Perri. Il Contest presenterà al suo interno anche la performance “Sul modo di essere liberi. Studio teatrale liberamente ispirato e dedicato alla poesia di Franco Costabile”, realizzata da Emilia Brandi ed Ernesto Orrico.

La serata, che si terrà in Località Santa Maria, nasce dalla collaborazione con l’Associazione Culturale “Scenari Visibili” e dall’idea di riproporre, in un’altra tappa, un viaggio intrapreso lo scorso maggio e rivelatosi un ottimo punto di partenza per la condivisione, su diversi palcoscenici e in diverse realtà, dell’opera del poeta.

Questo post é stato letto 31030 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *