Tag: manifestazioni ed eventi

  • Lamezia Terme (CZ), il duo Pollice in concerto

    Lamezia Terme (CZ), il duo Pollice in concerto

    Duo-Pollice
    Duo-Pollice

    Domenica 10 marzo 2013 presso l’Auditorium del Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme alle ore 18,30 concerto del duo pianistico sostituito dai fratelli Aurelio e Paolo Pollice. Diplomati in pianoforte rispettivamente presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma (classe del M° Sergio Perticaroli) ed il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano (classe del M° Antonio Ballista) Aurelio e Paolo Pollice, dopo aver vinto, singolarmente, numerosi concorsi pianistici nazionali, svolgono da anni un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui Roma (Palazzo Barberini), Milano (Serate musicali), Napoli (Associazione Scarlatti), Palermo (Amici della Musica), ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico.

    Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca ecc. e registrato per Radio France, Radio Vaticana, RAI Radio tre, e Radio Clásica de Radio Nacional de Espana.

    Ospite di prestigiosi festivals  (Settimana di Musica Contemporanea dell’Accademia di Francia e Nuova Consonanza a Roma, il Meeting per l’Amicizia fra i popoli a Rimini, Festival Pianistico Internazionale di Napoli, Festival Musica Oggi dell’Università di Arcavacata, Festival Internazionale di Musica di Bilbao, Festival di musica da camera di Berlino), il Duo ha, tra l’altro,  presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. All’attività concertistica affiancano quella didattica come docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia.

    Nel loro programma presenteranno Fantasia sull’opera Aida di Giuseppe Verdi di Paolo Serrao, Carnaval des animaux (Grande fantasia zoologica per pianoforte a quattro mani) di Camille Saint-Saens, il  Poema sinfonico Le Fontane di Roma (1918) nella riduzione dell’autore per pianoforte a quattro mani e la Seconda Rapsodia Ungherese di Franz Liszt.

    Per info consultare il sito www.amacalabria.org

  • Il Teatro Hercules con “Belli, brutti e farabutti” a Catanzaro

    Il Teatro Hercules con “Belli, brutti e farabutti” a Catanzaro

    belli-brutti-e-farabutti
    belli-brutti-e-farabutti

    E’ giunta al penultimo appuntamento la stagione di “Calabria in Scena”, il concorso regionale di teatro in vernacolo promosso dalla Media Service con la direzione artistica di Maurizio Rafele. Domenica 10 marzo, alle ore 18 presso l’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro, andrà in scena la compagnia del Teatro Hercules di Catanzaro, diretta da Piero Procopio, con “Belli, brutti e farabutti”, di recente presentato con successo anche al “Festival nazionale Teatro delle Regioni” al teatro Cristallo di Bolzano.

    Lo spettacolo racconta la storia di Fofò, un portiere che da molti anni gestisce nel migliore dei modi il lussuoso condominio “Paradiso due”, aiutato da tutti i componenti della famiglia ed in particolare da sua figlia Dalidà, orfana di madre e un po’ bruttina d’aspetto. Crescendo la ragazza, stanca della routine quotidiana, decide di stravolgere la sua vita andando a farsi bella in una beauty farm. Anche il padre, visti i risultati sulla figlia, decide di provare la strada del “ritocchino”, ma alla fine non tutto va per il verso giusto. Una commedia che mette in luce le contraddizioni e le ansie della società moderna, prendendo in giro il desiderio spasmodico di rimanere per sempre “giovani e belli”, nonostante tutto e tutti. Sarà l’occasione per divertirsi di nuovo in compagnia del fantastico gruppo dell’associazione culturale Hercules nata nel 2004, quando Piero Procopio, con alle spalle una lunga esperienza di cabarettista ha deciso di lasciare un segno tangibile del teatro in vernacolo alla sua città. In questi anni Procopio, ideatore del progetto si è, inoltre, proposto al pubblico in una veste inedita: da cabarettista ed interprete di commedie note ad autore. Tre le opere prodotte ricordiamo “Bell’è papà”, “Troni e lampi”, “Abbasta ma è masculu”, “Era megghju a fimmina” portate in giro per le piazze ed i palchi di tutta la Calabria. Nelle storie scritte e interpretate da Procopio si racconta di famiglie catanzaresi dei giorni odierni, che vivono i problemi, più o meno gravi, della quotidianità. Tra disagi sociali e felici epiloghi, il pubblico ha, così, modo di riconoscersi. Sorride e piange dinnanzi a racconti di vita che celano nel profondo l’identità di ognuno di noi.

    I biglietti sono disponibili a Catanzaro presso i punti prevendita del Bar Mignon su Corso Mazzini, della Tabaccheria Boccuto difronte il Palazzo comunale, della Stanleybet nel quartiere Mater Domini e del Bar Cremino a Lido. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 334/2637312 e 338/6302118.

  • “Prog night”, La Storia New Trolls e Le Orme per la prima volta insieme a Catanzaro

    “Prog night”, La Storia New Trolls e Le Orme per la prima volta insieme a Catanzaro

    Prog-night
    Prog-night

    Altro che vinili da collezione! I successi musicali degli anni ’70 si ascoltano dal vivo grazie alla verve di due gruppi storici del rock italiano, La Storia New Trolls e Le Orme, nomi che hanno segnato la storia della musica italiana e che tornano prepotentemente alla ribalta in un grande evento tour live che farà tappa in alcune delle principali piazze d’Italia.

    Si tratta di “Prog Night”, un mega-concerto che vede riuniti sul palco, per la prima volta insieme, gli artisti di due band tra le più acclamate del panorama musicale nazionale ed internazionale.

    Il lungo tour che prevede diverse date in luoghi di portata eccezionale come Potenza, Palermo, Catania, San Benedetto Del Tronto, Napoli, Roma e Firenze farà tappa anche al Teatro Politeama di Catanzaro il prossimo 23 marzo. Sul palco parteciperà anche il front man e cantante di un’altra band storica del panorama prog italiano: Lino Vairetti degli Osanna.

    La Storia New Trolls e Le Orme nascono rispettivamente a Genova e a Venezia nel 1966; entrambe hanno dimostrato, nel corso della loro carriera di storia in comune, di eccellere in diversi tipi di proposte musicali. La loro storia infatti inizia con un genere che ai quei tempi spopolava nel mondo: la musica prog, il cosidetto rock sinfonico proposto da gruppi leggendari quali Genesis, Emerson Lake and Palmer, Pink Floyd.

    Subito le due band raggiungono  i vertici delle classifiche italiane e ci rimangono per parecchi anni. In seguito le due band compongono brani pop partecipando a diverse edizioni del Festival di Sanremo e a migliaia di concerti nelle piazze più importanti di tutt’Italia. Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo sono le vere voci e i fondatori della storica band dei New Trolls, da ormai moltissimi anni insieme sui palcoscenici dei più importanti teatri e festival italiani ed internazionali in un concerto di grande raffinatezza e popolarità nello stesso tempo. Non mancheranno dal vivo i loro brani più ricercati e di grande effetto scenico come la saga dei Concerti grossi (fusione fra Musica Classica e Rock Progressive), con la direzione del grande maestro Luis Bacalov, fino a quelli nati dalla collaborazione con Fabrizio De Andrè.

    Gli attuali componenti de Le Orme sono, invece, Michi Dei Rossi alla batteria, Michele Bon all’ organo Hammond, piano e synth e Fabio Trentini alla voce, chitarra e basso: nell’ultimo anno hanno prodotto un nuovo progetto, “La Via della Seta”, un concept album con un unico filo conduttore anche se suddiviso in 11 brani. I testi sono stati scritti da Maurizio Monti, noto paroliere autore di brani storici di Patty Pravo e Riccardo Cocciante. Negli ultimi due anni hanno tenuto una sessantina di concerti, tra cui un importante festival a Tokyo assieme ai Pooh, ed una ventina di concerti al fianco di un’altra band storica del panorama progressive mondiale: il Banco del Mutuo Soccorso. Ora il concerto “Prog Night” vedrà La Storia New Trolls e Le Orme per la prima volta insieme sul palco, per la gioia dei fan e di chi ama la musica di quegli anni proiettata nel futuro.

    Per informazioni e prevendite è possibile telefonare ai numeri 0961/741000 oppure 0961/778240 e contattare il botteghino del Teatro Politeama al numero 0961/501818.

  • Festa della Donna, Rocco Giusti e Cristian Stelluti a Metropolis

    Festa della Donna, Rocco Giusti e Cristian Stelluti a Metropolis

    ispettore-foti-e-ascanio
    ispettore-foti-e-ascanio

    Ascanio e l’ispettore Foti da Centovetrine a Metropolis per la Festa della Donna.

    Il Centro Commerciale Metropolis, in occasione della Festa della Donna, oggi,Venerdì 8 Marzo alle ore 17.00, ospita in galleria Rocco Giusti, conosciutissimo per il ruolo di Matteo Monforte ne “Le tre rose di Eva”, e Cristian Stelluti, già volto noto delle serie “Don Matteo” e “Che Dio ci aiuti”, interpreti di Ascanio e l’Ispettore Foti della seguitissima soap di Canale5 “Centovetrine”.

    I due attori saranno a disposizione dei fans per firmare autografi, scattare fotografie e chiacchierare con i clienti.

  • Al Teatro Politeama la commedia in vernacolo siciliano “Io non sono così”

    Al Teatro Politeama la commedia in vernacolo siciliano “Io non sono così”

    Cast-completo
    Cast-completo

    Sabato 9 marzo alle 20.45, e in replica domenica 10 marzo alle 18, andrà in scena al Teatro Politeama di Lamezia Terme la commedia in due tempi in vernacolo siciliano “Io non sono così” della compagnia Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta. La commedia, inserita nel ricco cartellone della seconda rassegna “Vacantiandu” promossa dall’associazione teatrale “I Vacantusi” e dal Comune di Lamezia, è diretta da Giuseppe Speciale.

    E’ una commedia brillante che cerca di mettere in scena un altro pezzo del mondo contraddittorio di oggi. La trama è molto semplice: Pasquale Porcellato ha fatto fortuna rilevando un confettificio presso il quale – a lungo – aveva lavorato come rappresentante. Questo progetto, questo sogno di diventare “imprenditore”, era stato coltivato da Pasquale insieme al suo collega Sasà, di dieci anni più vecchio; ma quando, all’inizio degli anni novanta, questa opportunità si era in effetti presentata, Sasà era morto in un incidente stradale.

    Oggi, a distanza di sedici anni, Pasquale è un uomo ricco. Sposato ad una donna ridicola che crede di essere diventata “signora”, e con una figlia ignorante e teledipendente. Soprattutto, oggi – a distanza di sedici anni – si rifà improvvisamente vivo Silvestro, il figlio appena ragazzo che Sasà aveva lasciato orfano morendo.

    Di lui, Pasquale, sa solo che ha coronato una brillante carriera universitaria in scienze finanziarie e che è stato gli ultimi cinque anni in Brasile. Non sa però che, nel frattempo, in Brasile, Silvestro è diventato… Cosa sarà diventato Silvestro in Brasile di così distante ed alieno rispetto all’immagine che Pasquale si è costruito di lui in tutti questi anni?

    Come è tipico della tradizionale commedia italiana, non mancano i colpi di scena, i ribaltamenti di ruolo, le situazioni paradossalmente comiche che s’innescano una nell’altra. Sono tutti spunti possibili per ampliare le scene in altrettante ipotesi comiche, per estendere le trovate narrative in veri e propri schetch. Con la chiara intenzione di rendere quanto più comico possibile il tessuto drammaturgico. Cercando, al tempo stesso, di lasciare intatta la carica ironica del testo, destinandola ai suoi scopi minimi (se non di critica sociale) quanto meno di riflessione.

    La Compagnia Teatro Stabile Nisseno cerca di raccontare frammenti di verità (quando è possibile) attraverso lo strumento del divertimento: sia esso nel segno della commedia, che in quello, più surreale e fisico, della farsa.

  • Parte dalla Calabria il tour dell’atteso spettacolo T’Ammore

    Parte dalla Calabria il tour dell’atteso spettacolo T’Ammore

    tammore
    tammore

    Continua la lunga serie di eventi a cura della Esse Emme Musica in Calabria. Dopo i successi registrati con i Pooh, Massimo Ranieri, Giorgio Panariello, Los Hermanos Macana e per ultimo, in ordine di tempo, Franco Battiato, Maurizio Senese si prepara ad accogliere a Cosenza e Catanzaro “T’ammore”, lo spettacolo in cui la musica e la danza rendono omaggio alla canzone classica napoletana e alla tarantella.

    Attesissimo anche all’estero, lo show aprirà il suo tour, allestito con il patrocinio del Comune di Napoli e del Laboratorio Spoleto,  proprio al Teatro Rendano di Cosenza il prossimo 5 aprile, per poi approdare, il giorno successivo, anche al Teatro Politeama di Catanzaro. “T’ammore” è stato annunciato come una delle novità più interessanti della stagione, con una performance di 22 artisti in scena – tra cantanti, musicisti e ballerini – che, al ritmo di tarantella, tammorriata e fronna, renderanno omaggio a Napoli e all’universalità della cultura partenopea.

    Lo spettacolo, prodotto da ArsLab e da Napolimusic, nasce da un’idea di Luigi Caiola, che, ad oggi, ha prodotto e distribuito nel mondo circa 1.000 spettacoli e oltre 40 progetti audio/video, compreso il tour mondiale e la produzione del progetto “Taranta power” di Eugenio Bennato; da 17 anni collabora con il maestro Ennio Morricone, mentre, come produttore discografico ha vinto due dischi d’oro, uno di platino e un Grammy Award Recognition. Riconoscimenti che non possono non anticipare la portata del lavoro svolto, insieme agli artisti coinvolti – le musiche originali e gli arrangiamenti dei brani classici sono di Gino Magurno e Renato Salvetti, i testi sono di Annalisa Madonna e i costumi di Giuseppe Tramontano -, per la realizzazione di uno straordinario progetto che si avvale anche delle coreografie del maestro Vittorio Biagi – primo ballerino di Maurice Bejart, direttore del Teatro di Lione e co-fondatore dell’Aterballetto -, che ne cura anche la regia.

    Per saperne di più sullo spettacolo direttamente dagli interpreti principali del cast, nei prossimi giorni ci sarà in Calabria una presentazione dello spettacolo con uno showcase che darà proprio un assaggio della performance che poi andrà in scena al Rendano e al Politeama. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Esse Emme Musica di Maurizio Senese, visitando il sitowww.essemmemusica.it, oppure telefonando ai numeri 0961.872883/761471 e 327.7705335.

  • Annà (RC), Ciao Nuccia, grandi emozioni con i bambini di “99 e dintorni”

    Annà (RC), Ciao Nuccia, grandi emozioni con i bambini di “99 e dintorni”

    esibizione-bambini-99-e-dintorni-teatro
    esibizione-bambini-99-e-dintorni-teatro

    “Siamo risuciti a scrivere un’altra storica pagina di teatro amatoriale e di cultura ad Annà”.

    Sono queste le parole del Presidente  di “Annà in Scena” Vincenzo Costantino, che sintetizzano quello che sono stati i giorni 1 e 3 Marzo per la compagnia Teatrale e la frazione di Melito P.S. . Come da 7 anni a questa parte, nei mesi di Febbraio e di Marzo, ad Annà ,  si tiene una kermesse di spettacoli  teatrali amatoriali che affascinano ed entusiasmano il comprensorio.

    La rassegna “CIAO NUCCIA”, in questo 2013, ha visto esibirsi, tra le altre, due compagini nuove di zecca, nate dalla scuola artistico-teatrale di “Annà in Scena”, l’associazione organizzatrice, che grazie alla regista Lia Errigo, forma e plasma i giovani indirizzandoli verso questa stupenda arte.

    Giorno primo Marzo si sono esibiti gli under 16 (ragazzi tra i 13 e i 16 anni) e la domenica 3 Marzo i bambini dai 6 ai 13 anni. In una sala strapiena, i battimani e le emozioni sono state tante,  specialmente quando, in ricordo di Nuccia Romeo, giovane madre impegnata nel sociale e fondatrice della Compagnia stessa, morta prematuramente colpita dalla Sla e per la quale è stata ideata questa Rassegna, sono stati  fatti gli auguri in versi (proprio il primo Marzo Nuccia avrebbe compiuto gli anni).

    La rassegna continua per tutto il mese di Marzo, nei giorni di domenica e si concluderà giorno 24 Marzo con la prima assoluta della nuova commedia 2013 di “ANNA’ IN SCENA” dal titolo “mbascia a testa, iazza a testa”.

    [vsw id=”lbJA5ItwuRw&lr” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

    [vsw id=”m_a4A-aiUbo&lr” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

  • Romeo e Giulietta al Teatro Politeama di Lamezia Terme

    Romeo e Giulietta al Teatro Politeama di Lamezia Terme

    Romeo-e-Giulietta-foto-di-scena
    Romeo-e-Giulietta-foto-di-scena

    Settimo e penultimo appuntamento della Stagione di Prosa al Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme. Dopo i successi nei maggiori teatri italiani, in scena martedì 5 e mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 20.45, ROMEO E GIULIETTA di William Shakespeare nella traduzione di Massimiliano Palmese, con un sorprendente cast di giovani attori diretti da Giuseppe Marini.

    Giuseppe Marini offre la sua lettura del capolavoro shakespeariano ambientandolo nel 1800 ma ne mantiene immutati ritmo, rigore, tragedia e purezza.

    In un décor nero e oro firmato da Alessandro Chiti e percorso da un originale tappeto sonoro creato da Marco Podda, i giovani protagonisti, in costumi di scena alla Tim Burton realizzati da Mariano Tufano, restituiscono freschezza e vitalità alla storia dei due amanti di Verona in una versione solo apparentemente classica che vuole intercettare il cuore delle nuove generazioni.

    Il chiaro di luna, le rose, l’edera, il balcone, i duelli (preparati grazie all’apporto del maestro d’armi Francesco Manetti), i balli in maschera, la sorpresa, l’ardore, la passione, la morte sono sempre lì, intatti. Ma intatti sono anche, e soprattutto, i versi sublimi del Grande Bardo che a distanza di secoli continuano a parlare d’Amore. E sarà proprio un libro polveroso, che giace aperto sulla ribalta per l’intera durata della pièce, a “ricordare” la matrice letteraria dell’opera.

    Mercoledì 6 marzo, alle ore 11.30, gli attori della compagnia incontreranno, nella sala dell’Auditorium, gli studenti del Liceo “T. Campanella” di Lamezia Terme, alcuni dei quali – grazie ad un progetto teatrale e musicale realizzato dalla scuola – hanno la possibilità di usufruire dell’abbonamento all’intera Stagione diProsa del Teatro Politeama di Lamezia Terme.

    L’iniziativa, promossa dalla direzione artistica e dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con l’istituzione scolastica lametina, intende continuare la bella e positiva esperienza delle stagioni passate con l’intento di coinvolgere attivamente ed emotivamente i giovani in un dialogo aperto tra Scuola e Teatro.

    INFO:

    Comune di Lamezia Terme | Ufficio Attività Culturali e di Spettacolo 0968.207339/207278

    Biglietteria Teatro Politeama 366.1726414

    www.teatroalamezia.it

  • Tributo a Mattia Preti, i Turchini di Antonio Florio si esibiranno a Taverna

    Tributo a Mattia Preti, i Turchini di Antonio Florio si esibiranno a Taverna

    Turchini
    Turchini

    Sono già iniziati i festeggiamenti per il quarto centenario della nascita di Mattia Preti. Tra le numerose iniziative da sottolineare il concerto organizzato dall’Associazione “Donne in Arte” in collaborazione con il Comune di Taverna  e l’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, che si terrà sabato 2 marzo alle 19,30 nella chiesa di San Domenico a Taverna.

    Sarà l’orchestra barocca “I Turchini di Antonio Florio” a celebrare Leonardo Vinci, grande artista calabrese originario di Strongoli, la cui importanza è riconosciuta per  le sue opere buffe in lingua napoletana, tra le quali va menzionata  “Li zite ‘ngalera” con libretto di Bernardo Assume, e le sue opere Serie. Per queste ultime Vinci si è distinto per essere stato uno dei primi che ha musicato i libretti di Metastasio, considerato il principale riformatore del melodramma italiano.

    Oltre alle musiche di Leonardo Vinci, “I Turchini di Antonio Florio” eseguiranno musiche di alcuni tra i più celebrati compositori del XVIII secolo. Da MichelAngiolo Fagioli a Giovanni Paisiello, da Nicola Fiorenza a Giuseppe Petrini sarà una divagazione musicale che prende corpo dalla nascita della “commedeja ‘ppe museca” del 1706 fino a giungere al periodo conclusivo dell’opera buffa che viene ricordata con l’esecuzione di un brano tratto da “Il Pulcinella vendicato”, farsa di Giovanni Paisiello.

    La presenza de “I Turchini di Antonio Florio”, dei quali la sapienza esecutiva è riconosciuta in tutto il mondo, sarà un momento di grande rievocazione artistica legata ad uno degli artisti che maggiormente si è contraddistinto nel XVIII secolo, così come lo fu Mattia Preti. Due capiscuola accomunati dalle origini calabresi.

    Fondata nel 1987 da Antonio Florio “I Turchini”, grazie alle eccelse qualità di strumentisti e cantanti, hanno saputo conquistare la fama internazionale, calcando palcoscenici prestigiosi tra i quali l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, il Teatro di San Carlo, il Palau de la Música di Barcellona, la Berliner Philharmonie, il Teatro Lope de Vega di Siviglia, il Teatro Reale La Monnaie di Bruxelles.

    L’ensembre diretto da Antonio Florio ha partecipato ai maggiori festival di musica antica europei: Festival di Versailles, Nancy, Nantes, Metz, Caen, Ambronay, Festival de Otoño di Madrid, Festival di Musica Antica di Tel Aviv, Barcellona, Potsdam, BBC Early Music Festival, Cité de la Musique di Parigi, Saison Musicale de la Fondation Royamount, Festival “Mozart” di La Coruña.

    Attualmente “I Turchini di Antonio Florio”, per il rispetto rigoroso delle loro esecuzioni,  possono essere considerati una delle orchestre barocche più importanti al mondo.

    PROGRAMMA

    MichelAngiolo Faggioli  (1666-1733)

    Tarantella a due voci e archi da “La Cilla”  (1707)

    Leonardo Vinci  (1690-1730)

    Sinfonia dall’opera “Partenope” (Allegro-Adagio-Allegro)

    Giovanni Paisiello (1741-1816)

    dall’opera “Pulcinella Vendicato” duetto di Pulcinella e Carmosina

    Nicola Fiorenza (sec. XVIII)

    Sonata per violino e  archi  in la minore (Adagio-Allegro-Grave-Allegro)

    Leonardo Vinci (1690-1730)

    dall’opera “Artaserse” aria per soprano e archi “Vo’ solcando un mar Crudele”

    Leonardo Vinci (1690-1730)

    Sinfonia per archi (Allegro-Largo-Allegro)

    Giuseppe Petrini (sec.XVIII)

    Intermezzo “Graziello e Nella” per soprano, tenore e archi

  • Vasco Rock Show e Maurizio Solieri a Marcellinara, unica data in Calabria!

    Vasco Rock Show e Maurizio Solieri a Marcellinara, unica data in Calabria!

    locandina-solieri
    locandina-solieri

    Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi e compositore di molti suoi brani, terrà uno straordinario concerto assieme alla Tribute Band a Marcellinara.

    Unica data in Calabria!

    Lo spettacolo è in programma per il 29 MARZO 2013  presso lo ZOOM MUSIC PUB di MARCELLINARA (CZ) alle ore 22.30.

  • Sporting Locri, Gran Gala di “Donna nello Sport” con Battaglia e Miseferi

    Sporting Locri, Gran Gala di “Donna nello Sport” con Battaglia e Miseferi

    locandina-serata-di-gala
    locandina-serata-di-gala

    Donna nello Sport è la serata di Gala organizzata dallo Sporting Locri in occasione della Festa della Donna. La kermesse, che racchiude in se un programma ricco di eventi, si svolgerà DOMENICA 3 MARZO ore 20.30 nella suggestiva location del GRAND HOTEL PRESIDENT a Siderno.

    Grazie alla disponibilità del nostro partner l’Hotel President accoglierà tutti coloro che saranno interessati a trascorrere una serata all’insegna della qualità dello spettacolo e dell’aggregazione.

    IL GRAN GALA DI “DONNA NELLO SPORT” vedrà l’ospite GERARDO SACCO, il Maestro Orafo crotonese, uno dei più importanti gioiellieri italiani nel mondo,  donare “IL GIOIELLO SPORTING LOCRI”, una sua opera disegnata ed elaborata appositamente per la SOCIETA’ SPORTING LOCRI. La creazione consiste in un portachiavi con lo stemma stilizzato del club locrese. Un prodotto che avvalora il progetto socio culturale turistico “Donna nello Sport” e allo stesso tempo unisce lo sport con l’arte, valorizzando le professionalità calabresi che, come GERARDO SACCO, portano la nostra Regione ad essere conosciuta in tutto il mondo.

    In presenza dell’orafo calabrese verrà, inoltre, trasmesso lo spot promozionale del GIOIELLO SPORTING LOCRI, che vedrà testimonial una atleta dello Sporting Locri.

    L’evento, avrà la sua centralità nella SFILATA, in passerella ci saranno le ATLETE dello Sporting Locri, con gli abiti del brand Callucia, della stilista di Mammola Lucia Callà. Callucia è il marchio con cui la stilista Lucia Callà realizza le creazioni da lei ideate e disegnate. La produzione è affidata a Malea Modarte, studio stilistico-modellistico che crea capi per case di moda ed abiti personalizzati per clienti diretti. Manifattura Made In Italy….Made in Calabria!

    E allora moda, stile, raffinatezza, incanto, avanguardia si incontrano in passerella con la creatività e l’eleganza delle atlete amaranto dello Sporting Locri ancora più belle con Hair Stylist e make up de “L’Angolo della bellezza” Locri di Francesca Verteramo.

    La serata, pensata ed organizzata dal responsabile immagine, Franco Diara, famoso fotografo nazionale, che sta lavorando al progetto “Donna nello Sport” per valorizzare la figura femminile ed incentivare uno sviluppo turistico- culturale anche attraverso lo sport, sarà ricca di avvenimenti. Tra tutti lo spettacolo di cabaret con il duo comico del Bagaglino, Giacomo Battaglia e Luigi Miseferi, ospiti che sapranno far divertire il pubblico presente e, come sempre, manifestano disponibilità e amore verso tutte le iniziative sociali ed aggregative del territorio.

    La serata sarà allietata dalle musiche della cantautrice ed interprete folk Adela, artista, figlia d’arte, di Melito Poto Salvo che nella sua carriera ha saputo e continua a trasmettere emozioni con la sua calda voce e i suoi pensieri espressi nelle sue melodie. La musica sarà seguita dal ballo con la scuola “La Danza” di Teresa Catanzariti che intratterrà con i maestri di ballo, la platea.

    La serata sarà presentata da Erika Trunfio. Nasce come indossatrice a 17 anni per alcuni atelier calabresi e siciliani. Attraverso, poi, un percorso di studio iniziato con Francesca Grenci (presso la sua scuola di portamento e recitazione) che è riuscita a vedere e a valorizzare in lei delle altre qualità, oggi Erika oltre a continuare a calcare le passerelle di note griffe, fa parte del corpo di ballo delle Peperoncine che la vede nel ruolo di show girl e colleziona numerosi successi come presentatrice di eventi.  L’ultimo spettacolo ne ha dato conferma vedendola un’ottima padrona di casa e quindi all’altezza di ospiti e artisti noti di fama internazionale come Mariagrazia Cucinotta che a fine serata dopo uno spontaneo abbraccio con la Trunfio si è complimentata per la sua professionalità.

    L’evento del GRAND HOTEL PRESIDENT, sarà seguito dalle telecamere di PROMOVIDEO TV (canale 97 del digitale terrestre), media partner e diffuso su www.sportinglocri.com con i servizi a cura di Nicola Procopio.

    La società Sporting Locri invita tutti i tifosi e i cittadini a partecipare alla serata di gala, un momento per stare insieme, valorizzando l’impegno di tutti gli artisti e della donna, sempre più al centro della vita sociale, celebrando, quindi, la Festa della Donna dell’8 marzo.

    Il presidente Domenico Stilo, contento di quanto finora realizzato e programmato, grazie all’impegno del responsabile immagine Franco Diara, esprime la sua soddisfazione perché lo Sporting Locri sta proseguendo nella direzione ideale al fine di costruire un progetto valevole ed interessante per il territorio che, non guarda solo ai risultati sportivi, ma alla promozione e alla valorizzazione delle risorse positive e della bellezza del nostro territorio. “Con il nostro impegno- ha affermato- vorremmo contribuire allo sviluppo socio culturale del comprensorio e rappresentare al meglio l’immagine della nostra terra. Un ringraziamento agli organizzatori, al Grand Hotel President, che come sempre dimostra ancora una volta di seguire le idee originali a sostegno del paese, e a tutti gli ospiti che hanno sposato il nostro progetto, convinto che, unendo le forze positive si possano compiere grandi opere. L’onore, inoltre, di avere con noi l’orafo GERARDO SACCO che ha voluto “impreziosire” la nostra società con la creazione del portachiavi”.

    L’appuntamento per essere anche VOI, protagonisti del GRAN GALA’ “DONNA NELLO SPORT” è per DOMENICA 3 MARZO ore 20.30.

    Per prenotazioni CENA ED EVENTO 0964343191 (HOTEL PRESIDENT); 3488029842  (Domenica Bumbaca, Sporting Locri & Communication)

    Entrata contributo € 20,00

  • A Reggio Calabria gli “Scarma” in concerto

    A Reggio Calabria gli “Scarma” in concerto

    scarma
    scarma

    Venerdì 1 marzo, alle 22:00, al MAGIS di Reggio Calabria (C.so Garibaldi 541) la nuova formazione musicale eseguirà un concerto acustico dal vivo: un’anteprima del loro prossimo disco, la cui uscita è prevista per quest’estate.

    Uno spettacolo inedito. Un’interpretazione particolare della loro musica ROCK-POP-INDIE Calabrese. Una miscela di suoni, note e colori. Una sperimentazione inusuale ma, soprattutto, un assaggio – per il pubblico reggino – di ciò che significa ascoltare della buona musica.

    Il concerto di venerdì dà il via alla nuova stagione live degli SCARMA: una nuova stagione fatta di armonia, ritmo ed equilibrio tra arte e spettacolo.

  • Al via 1^ edizione del Festival del Cabaret “Facce da Bronzi”

    Al via 1^ edizione del Festival del Cabaret “Facce da Bronzi”

    Facce-da-Bronzi
    Facce-da-Bronzi

    Al via la prima edizione del Festival nazionale del Cabaret “Facce da Bronzi” promosso dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” in collaborazione con l’associazione Cabareboli.

    Da un’idea del presidente Giuseppe Mazzacuva  dell’associazione “Calabria dietro le quinte” nasce un Festival, il primo nell’ambito provinciale, finalizzato alla scoperta e alla valorizzazione di giovani talenti nel campo del Cabaret e della comicità. Sarà una grande opportunità per i comici provenienti da tutta Italia che, valutati e selezionati da una giuria qualificata del campo dello spettacolo, gareggeranno a “colpi” di battute per aggiudicarsi il premio “Facce da Bronzi”.

    Fondamentale è il coinvolgimento degli artisti locali che diventano volano di crescita culturale e di sviluppo turistico. L’evento infatti, consentirà agli stessi di proiettarsi in scenari artistici di notevole rilevanza, offrendo un’opportunità anche agli artisti emergenti che potranno esibirsi davanti ad una vasta platea e di vivere un’esperienza unica sul territorio.

    Grazie anche alla sinergia con la città di Eboli, il Festival prevede, inoltre, le selezioni regionali (Regione Calabria e Basilicata) per accedere alle semifinali della 10° edizione del Festival Nazionale Cabareboli, “un gemellaggio – ci tiene a sottolineare il presidente Mazzacuva – che oltre ad unire due splendide città consentirà mette in risalto un evento esclusivo per la Provincia di Reggio Calabria e per la Calabria, garantendo visibilità  e promozione del territorio, oltre a fornire momenti di aggregazione ed intrattenimento”.

    Il concorso si articolerà in due fasi: la prima selezione, si svolgerà presso il “Cine-Teatro Odeon” di Reggio Calabria mercoledì 8 maggio 2013 e, condotta dal duo comico “I Non ti regoli”, saranno selezionati i primi finalisti del Festival “Facce da Bronzi” ed i concorrenti di Calabria e Basilicata che accederanno alle semifinali del Festival Nazionale Cabareboli ad Agosto. Successivamente, si realizzeranno ulteriori selezioni nel mese di Giugno e Luglio nei comuni della Provincia di Reggio Calabria. La finale del Festival “Facce da Bronzi” si svolgerà poi, nel mese di Agosto dove saranno scelti e premiati i vincitori del Festival.

    Per ulteriori informazioni e per partecipare al Festival è attivo il sito: www.festivalfaccedabronzi.it o l’e-mail : info@festivalfaccedabronzi.it

  • A Taverna tributo a Mattia Preti con l’Orchestra barocca “I Turchini di Antonio Florio”

    A Taverna tributo a Mattia Preti con l’Orchestra barocca “I Turchini di Antonio Florio”

    Orchestra
    Orchestra

    Grande fermento intorno alla figura di Mattia Preti del quale il 24 febbraio si festeggerà il quarto centenario della nascita. Diverse le iniziative a suo nome che si svilupperanno nella natìa Taverna a partire dal giorno del compleanno dell’artista calabrese con un convegno di apertura all’interno della Chiesa di San Domenico. Nella stessa giornata sarà aperta la mostra al pubblico.

    Di rilievo il concerto che giorno 2 marzo si terrà nella chiesa di San Domenico, alle ore 20,30. Dopo che il prof. Vittorio Sgarbi, coordinatore del Comitato scientifico internazionale promosso dalla Regione Calabria, inaugurerà ufficialmente la mostra “Mattia Preti, della Fede e Umanità”, l’Orchestra barocca “I Turchini di Antonio Florio”, diretta dal Maestro Antonio Florio, eseguirà le musiche di Leonardo Vinci.

    Sarà l’incontro tra due grandi personalità artistiche del barocco napoletano. Mattia Preti, detto “Il Cavaliere calabrese” dopo aver ricevuto tale onorificenza da Papa Urbano VII durante la sua permanenza a Roma, è stato uno dei più importanti artisti del XVII secolo, periodo in cui influenzò con la sua pittura la futura scuola settecentesca. Leonardo Vinci (1690ca.-1730) fu anch’egli un caposcuola e un grande compositore, celebre per le sue opere buffe in lingua napoletana (si ricorda la splendida “Li Zite ‘ngalera”) e le sue straordinarie opere serie; fu infatti  uno dei primi a musicare i libretti di Metastasio.

    Ad accomunare questi due artisti è la comune nascita nelle terre di Calabria. Il primo è nato nel piccolo paese montuoso di  Taverna, il secondo a Strongoli, piccolo paese vicino a Crotone.

    Il concerto proposto è un breve panorama del mondo musicale di Leonardo Vinci dagli inizi del secolo XVIII, dalla nascita della “commedeja ‘ppe museca” nel 1706 fino ad arrivare all’ultima stagione dell’opera buffa con un brano tratto dalla farsa in un atto di Giovanni Paisiello: “Il Pulcinella Vendicato”, senza però trascurare la grande impronta lasciata dal Nostro nell’opera seria con un’aria tratta dall’opera “Artaserse”.

    Ad eseguire le musiche sarà l’Orchestra barocca “I Turchini di Antonio Florio”, fondata nel 1987 da Antonio Florio, conosciuta fino al 2010 come “Cappella della Pietà de’ Turchini”, anno in cui lo stesso Maestro ha preferito adottare l’attuale denominazione. Costituita da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano di Sei e Settecento, e nella riscoperta di compositori rari, l’ensemble è stato invitato ad esibirsi su palcoscenici importanti (Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro di San Carlo, Palau de la Música di Barcellona, Berliner Philharmonie, Wiener Konzerthaus, Teatro Lope de Vega di Siviglia, Associazione Scarlatti di Napoli, Teatro La Monnaie) e ha preso parte ai maggiori festival di musica antica europei: Festival Monteverdi di Cremona, Festival di Versailles, Nancy, Nantes, Metz, Caen, Ambronay, Festival de Otoño di Madrid, Festival di Musica Antica di Tel Aviv, Barcellona, Potsdam, BBC Early Music Festival, Cité de la Musique di Parigi, Saison Musicale de la Fondation Royamount, Festival “Mozart” di La Coruña.

    L’originalità dei programmi ed il rispetto rigoroso della prassi esecutiva barocca, fanno dei Turchini una delle punte di diamante del panorama musicale italiano ed europeo. La presenza di una Orchestra di tale prestigio impreziosirà ulteriormente la manifestazione che non solo Taverna, ma la Calabria intera, dedicherà ad un artista che ha portato il nome della nostra terra in tutto il mondo.

  • Il Circolo Unione di Catanzaro festeggia 50 anni con le canzoni di Mina e Baglioni

    Il Circolo Unione di Catanzaro festeggia 50 anni con le canzoni di Mina e Baglioni

    cover-band-mina-baglioni
    cover-band-mina-baglioni

    Una serata in compagnia delle canzoni di Mina e Baglioni per festeggiare i cinquant’anni dello storico “Circolo Unione” di Catanzaro.

    Una gremita sala del Palazzo Fazzari ha accolto ieri sera con grande calore l’evento organizzato dalla Pro Loco di Catanzaro, presieduta da Filippo Capellupo, in collaborazione con l’associazione culturale “Darca”, per celebrare l’importante traguardo raggiunto da una realtà associativa nata mezzo secolo fa ed attualmente presieduta da Antonio Scaramuzzino.

    Le canzoni di Mina e Baglioni hanno rappresentato l’ideale colonna sonora per festeggiare tutti insieme un compleanno speciale grazie ad un nuovo progetto musicale guidato dalle voci magnetiche di due cantanti catanzaresi d’eccezione come Raffaella Capria e Gino Celli. La band ha riproposto dal vivo, con arrangiamenti originali e davvero apprezzati, le canzoni più famose dei due celebri protagonisti del panorama musicale italiano: “Strada facendo”, “Ancora ancora ancora”, “Amore bello”, “La voce del silenzio”, “Parole, parole”, “Io me ne andrei” sono stati solo alcuni brani di un ampio repertorio ricco di cifre stilistiche differenti ed in grado di emozionare gli spettatori di ogni età.

    La band composta da Piero Dardano a pianoforte e tastiere, Ezio Froio alle chitarre, Fabio Palaia al basso, Giuseppe Madia alla batteria e Andrea Aloi al sax ha accompagnato con grande professionalità le performances canore di Raffaella Capria, straordinaria interprete in grado di rievocare lo stile unico della “Tigre di Cremona”, e dell’alter-ego indiscusso di Claudio Baglioni, quel Gino Celli che da diversi decenni veste i panni del cantautore romano per regalare emozioni forti ed autentiche.

    Lo spettacolo ha rappresentato, inoltre, l’occasione per scoprire aneddoti e curiosità sul percorso personale ed artistico di Mina e Baglioni, con un gran finale in cui anche gli ospiti in sala hanno avuto occasione di esibirsi insieme alla band prima della consegna delle targhe in ricordo di una serata da incorniciare.

    Per chi vorrà scoprire o rivivere la magia del concerto di Raffaella Capria e Gino Celli l’appuntamento è per stasera, domenica 24 febbraio alle ore 20.30, presso il K di cuori – Caffè letterario in Via Menniti Ippolito a Catanzaro per un nuovo tuffo nella storia della musica leggera di qualità.

  • Reggio Calabria, ritorna a suonare la rock band calabrese “SCARMA”

    Reggio Calabria, ritorna a suonare la rock band calabrese “SCARMA”

    scarma
    scarma

    Venerdì 1 marzo, alle 22:00, al MAGIS di Reggio Calabria (C.so Garibaldi 541) la nuova formazione musicale eseguirà un concerto acustico dal vivo: un’anteprima del loro prossimo disco, la cui uscita è prevista per quest’estate.

    Uno spettacolo inedito. Un’interpretazione particolare della loro musica ROCK-POP-INDIE Calabrese.
    Una miscela di suoni, note e colori. Una sperimentazione inusuale ma, soprattutto, un assaggio – per il pubblico reggino – di ciò che significa ascoltare della buona musica.
    Il concerto di venerdì dà il via alla nuova stagione live degli SCARMA: una nuova stagione fatta di armonia, ritmo ed equilibrio tra arte e spettacolo.

    Per maggiori informazioni, ci potete trovare:
    Sul nostro Blog: http://scarmaband.blogspot.it/
    Sul nostro canale Youtube: http://www.youtube.com/user/SCARMAmusic
    Sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/SCARMA/44237383703?fref=ts

  • Al via la prevendita per lo show di Massimo Ranieri al teatro “Cilea”

    Al via la prevendita per lo show di Massimo Ranieri al teatro “Cilea”

    massimo ranieri
    massimo ranieri

    E’ partita questa mattina la prevendita per l’atteso concerto di Massimo Ranieri in giro con il suo tour teatrale “Sogno o son desto Chi nun tene coraggio nun se cocca ch’’e femmene belle”.

    Il noto showman sarà a Reggio Calabria, al “teatro” Cilea il 28 Marzo alle ore 21, spettacolo inserito nella rassegna culturale “Frammenti slegati…il corpo, il suono e le parole”, ideata dal direttore artistico Fulvio D’Ascola. Il nuovo spettacolo di Massimo Ranieri, recital ideato e scritto da Gualtiero Peirce e dallo stesso Ranieri, arriva in città grazie alla Esse Concerti srl e GF Entertainment che è riuscita ad inserire la tappa reggina nel calendario già chiuso di uno degli artisti italiani più amati e seguiti dal pubblico.

    Da oggi, è possibile acquistare i biglietti presso i punti vendita autorizzati B’Art e Boutique Taxi di Reggio Calabria e sul circuito on-line www.inprimafila.net. Per due ore, Ranieri canterà, ballerà e reciterà raccontando tappe emozionanti della sua vita. Sul palco, ad accompagnarlo insieme all’orchestra composta da Massimiliano Rosati alla chitarra, Flavio Mazzocchi al pianoforte, Mario Guarini al basso, Luca Trolli alla batteria e Donato Sensini ai fiati, ci sarà il piccolo Lele D’Angelo nei panni di un amico immaginario che sorprenderà gli spettatori con un numero degno di Broadway.

    Il nuovo recital “Sogno e son destoChi nun tene coraggio nun se cocca ch’ ‘e femmene belle”, ha un titolo volutamente giocoso e provocatorio: protagonista non è il coraggio dei vincitori e degli eroi, ma l’eroismo degli ultimi e dei sognatori, come gli uomini e le donne cantati dalla musica di Giorgio Gaber e di Pino Daniele; oppure dal teatro di Raffaele Viviani e Nino Taranto.

    Canzoni e monologhi intrecciano un racconto che tocca le corde della solidarietà, dell’umorismo, della pietà e dell’ironia. In questo viaggio-recital, Ranieri attraversa il repertorio della grande canzone napoletana e interpreta anche brani dei più celebri cantautori italiani ed internazionali: da Fabrizio De Andrè a Luigi Tenco, da Charles Aznavour a Violeta Parra.

  • Il Duo chitarristico di Siracusa all’Auditorium Peppino Impastato di Lamezia Terme

    Il Duo chitarristico di Siracusa all’Auditorium Peppino Impastato di Lamezia Terme

    Duo-di-Siracusa
    Duo-di-Siracusa

    Domenica 24 febbraio 2013 presso l’Auditorium del Parco Peppino Impastato di alle ore 18,30 prosegue la stagione concertistica A.M.A Calabria 2013 con l’esibizione del duo di Siracusa costituito dai chitarristi Roberto Salerno e Marcello Cappellani.

    La formazione, costituitasi nel 2007, ha già tenuto oltre 100 concerti per le principali società concertistiche italiane e vanta la partecipazione a prestigiosi Festivals Chitarristici Internazionali tra cui si segnalano in Spagna  il Festival de Musica L’Escala-Empuries città di Girona), il Festival di Linares (presso la tomba di Andrès Segovia) e in Germania  ad Heidelberg e Lichstein.

    Roberto Salerno si è formato musicalmente al Conservatorio “V.Bellini” di Palermo dove, si è diplomato in chitarra  col massimo dei voti sotto la guida del M° Salvo Pirrello, e in Musica Corale e Direzione di Coro sotto la guida del M° Marco Ghiglione; nello stesso Istituto ha studiato  Composizione con i maestri E. Sollima, M.Betta e S.Bellassai( del quale ha eseguito molte composizioni in prima assoluta). Si è perfezionato con prestigiosi chitarristi quali A. Diaz, A. Minella, O. Ghiglia ,  P. Romero e A. Ponce.  Dal 1985 svolge intensa attività concertistica, sia come solista che con diverse formazioni cameristiche nelle principali città italiane ed in Argentina, Belgio, Croazia, Giappone, Grecia, Spagna, Messico e Vaticano. Ha tenuto spesso corsi di perfezionamento in Italia, Belgio, Messico e Spagna. Nel 2004 ha inciso per le edizioni Sonus un Cd con musiche del Novecento distribuito nel mercato asiatico dalla “Moysicos”.

    Marcello Cappellani si è diplomato presso L’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania nel 2002 con il massimo dei voti e la lode. Nel 2003 prosegue i suoi studi a Parigi perfezionandosi con il M° Alberto Ponce presso l’ “Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot conseguendo brillantemente nel 2004 il “Diplôme d’Execution” e nel 2005 il “Diplôme d’Execution Superieur”. Nel 2009 consegue la Laurea di II livello in “Discipline Musicali” con la votazione di 110 e lode presso L’ I.S.S.M. “V. Bellini” di Catania e nel 2010 la Laurea di II Livello Abilitante all’Insegnamento dello strumento. Numerosi sono i corsi di perfezionamento che ha seguito con celebri Maestri tra i quali: A. Company, L.Calsolaro, A.Diaz, M. Colonna, T. Hopstock, E.Fisk, N.D’angelo, A.Ponce.

    Ha vinto numerosissimi primi premi a concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto diversi recital in importanti festival e stagioni concertistiche nelle principali città italiane oltre che in Spagna Francia e Germania. Nel loro programma lametino il duo di Siracusa eseguirà brani di L. Boccherini, J. K. Mertz, J. Brahms, R. Gnattali, E. Granados e M. De Falla.

  • Franco Battiato al Politeama di Catanzaro, verso il tutto esaurito

    Franco Battiato al Politeama di Catanzaro, verso il tutto esaurito

    Franco-Battiato
    Franco-Battiato

    Sono solo una manciata i biglietti ancora disponibili per assistere al concerto che Franco Battiato terrà venerdì 1 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro, nell’ambito del tour “Apriti Sesamo” che prende il nome dall’ultimo album, vero capolavoro musicale, del cantautore catanese, oggi anche assessore alla Cultura della Regione Sicilia.

    Continua quindi a registrare successi la programmazione proposta da Maurizio Senese della Esse Emme Musica sul palcoscenico del Teatro Politeama: il concerto di Franco Battiato si va infatti ad aggiungere agli spettacoli dei Pooh, di Massimo Ranieri e Giorgio Panariello che hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito. Senza dimenticare l’appuntamento con il tango di domani sera (23 febbraio), in cui i protagonisti saranno gli argentini Hermanos Macana. Ricordiamo inoltre che per l’organizzazione della serata dell’1 marzo, fortemente voluta da Maurizio Senese, la Esse Emme Musica ha deciso di affrontare un cachet quasi proibitivo, vista la capienza della struttura, pur di non far perdere un evento così importante alla città di Catanzaro. Che non mancherà di fare sentire il proprio affetto, avviandosi verso l’ennesimo sold out: nel corso della serata, inoltre, a Franco Battiato sarà consegnato direttamente dal sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, un omaggio del maestro orafo Michele Affidato.

    Per chi fosse interessato ad acquistare gli ultimi tagliandi disponibili, si ricorda che i biglietti per assistere al concerto di Franco Battiato, avranno i seguenti costi, comprensivi di prevendita: poltronissima, piano rialzato e barcaccia 69,00 euro; primo piano 63,25 euro; secondo piano 51,75 euro; terzo piano 40,25 euro; loggione non numerato 28,75 euro.

  • Successo per il “Silenzio dei Vivi” a Lamezia Terme

    Successo per il “Silenzio dei Vivi” a Lamezia Terme

    Silenzio-dei-vivi
    Silenzio-dei-vivi

    Grande successo per le repliche de “IL SILENZIO DEI VIVI”,  una proposta di Re-Act residenza teatrale a Soverato che ha trovato una valida sponda anche presso il Liceo Campanella di Lamezia  Terme, grazie alla sensibilità del Preside dell’istituto Giovanni Martello e alle referenti prof.sse  Michela Cimino e Sabrina Bagnato, nell’ambito del pon “CIAK SI GIRA azione F2”, che hanno così recepito la proposta del regista e condirettore artistico di Re-Act Giovanni Carpanzano legittimamente soddisfatto: “E’ stato un piacere ritrovarsi ancora fra i ragazzi, per rammentare insieme a loro uno dei momenti più nefasti nella storia dell’uomo.

    La nostra storia è ancora flagellata da guerre e spargimenti di sangue che per fortuna non hanno più toccato la drammaticità e le tragedie che si consumarono fra il 1939 e il 1945 con l’assurdo genocidio della popolazione ebrea nei lager nazisti. Le cifre parlano di oltre  dieci milioni di vittime fra ebrei ed altre minoranze, tutti follemente sterminati dalla cosiddetta “soluzione finale” approntata dalla Germania nazista.

    Una vicenda assurda, un dato deve continuare a far riflettere per garantire che non venga rimosso dalla memoria ciò che è stato, perché il ricordo possa essere un monito a non dimenticare  per le nuove generazioni.  Ringrazio quindi i vertici scolastici che continuano a sostenerci accogliendoci e coinvolgendo le loro scolaresche.”

    La rappresentazione sarà nuovamente in scena ad Amantea (27 e 28 febbraio) e a Soverato (2 marzo) presso la consueta sede del teatro comunale (via amirante), per la ripresa del fittissimo cartellone che ha contraddistinto questo primo anno di attività, prima di  ulteriori repliche fra Catanzaro Lido, Paola e Rossano.

  • A Reggio Calabria il Carnevale con Amorepop

    A Reggio Calabria il Carnevale con Amorepop

    Carnevale con Amorepop

    Sabato 5 marzo, dalle ore 23,00, all’Unpop music club – Via Marinella di Catona, a Reggio Calabria – si festeggerà il Carnevale 2011 con Amorepop.
    Non tutti saprete che il carnevale ha origini antiche, greche e romane, e nasce dal bisogno di un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie: il caos sostituiva l’ordine costituito, per liberare lo scherzo e la depravazione.
    Sabato 5 marzo, dalle ore 23,00, scioglietevi all’Unpop, tutta la notte, con il djset di Dj clinic.

    Amorepop è un progetto, che nasce dalla collaborazione tra Unpop music club e Associazione More, per fare spazio alla buona musica: meno parole, più musica, stiamo lavorando per voi!

  • A Melito di Porto Salvo (RC) la V edizione di FANTASILANDIA 2011

    A Melito di Porto Salvo (RC) la V edizione di FANTASILANDIA 2011

    Carnevale a Melito di Porto Salvo

    Sabato 5 marzo 2011, si svolgerà nella città di Melito di Porto Salvo la V edizione di FANTASILANDIA, la sfilata delle maschere e dei carri allegorici per bambini ed adulti con partenza da Piazza Del Fortino alle ore 15,30.

    Il Carnevale è una festa antica che si riscopre attuale ogni anno. E’ da sempre stata la festa dei bambini, ma coinvolge anche gli adulti. Anzi, si potrebbe dire che è un modo per i grandi di ritornare bambini, allegri e spensierati. Anche nella nostra cittadina , da qualche anno, è divenuta una ricorrenza attesa, rivolta sia ai bambini, protagonisti assoluti, sia agli adulti che, accompagnandoli, riscoprono la gioia dello stare insieme.
    E’ per questo che, in continuità con l’esperienza degli anni passati, intendiamo organizzare la V edizione di “Fantasilandia”, la sfilata delle maschere e dei carri allegorici.
    Il progetto nasce dall’idea di offrire ai bambini ed ai ragazzi la possibilità di scoprire e vivere momenti di festa e di divertimento, suscitando in loro una grande creatività nel realizzare costumi e personaggi caratteristici, conoscendo tradizioni e usanze delle festività, soprattutto legate al nostro territorio.

    La manifestazione servirà anche a rafforzare l’identità e il senso di appartenenza, a consolidare vincoli di amicizia e di collaborazione, oltre a sviluppare la creatività espressiva nel clima festoso del carnevale.
    Protagonisti principali saranno i bambini e le famiglie delle scuole dell’Infanzia e Primaria della cittadina, senza escludere la presenza di quanti vorranno unirsi a noi o di chi volontariamente, in forma privata o associata, vorrà supportare l’attività della scuola nell’allestimento dei carri allegorici.
    Essi verranno allestiti da genitori e volontari che intendono continuare ad operare in sinergia con l’istituzione scolastica per garantire una manifestazione “ A misura di bambino …”, ovvero adeguata alle esigenze dei più piccoli contando anche sulla collaborazione dell’Ente Locale.

    L’evento avrà luogo Sabato 05 marzo 2011 dalle ore 15,30 alle ore 22,00 circa, a partire da Piazza del Fortino e per le vie del paese (Via Marina,Via Peppino Surfaro, Via Andrea Costa, Via Nazionale, Corso Garibaldi, Via Tenente Minicuci, Viale delle Rimembranze ) si
    concluderà sulla Via Nazionale – Viale delle Rimembranze.
    Sicuramente incontrerà il favore di tutti i cittadini melitesi e non, ma soprattutto renderà felici i bambini e tutti coloro che credono nella valenza di un giorno di festa come “messaggio di gioia”in un clima di solidarieta’.

  • E’ iniziata dalle scuole di Reggio Calabria la II edizione del Festival del Cinema Documentairio

    E’ iniziata dalle scuole di Reggio Calabria la II edizione del Festival del Cinema Documentairio

    da un Sud all'Altro Frontiere

    Si è concluso questa mattina, nella scuola secondaria di I grado “Alcide De Gasperi” di Reggio, il ciclo di incontri formativi avviato nell’ambito di “un Sud all’Altro – Frontiere”. Marco Modafferi, filmmaker reggino, Francesco Tortorella, motion designer, e Laura Furfaro dell’Associaizone Culturale Sol Latino, hanno proposto ai ragazzi della scuola media la proiezione dello spot contro ’ndrangheta realizzato dagli alunni della scuola superiore di II grado “De Filippis” di Vibo Valentia.

    Lo spot è stato proiettato anche giovedì 24 febbraio, nei locali dell’Istituto comprensivo “Telesio Montalbetti”, scuola secondaria di I grado diretta dalla preside Marisa Maisano: «Abbiamo sposato l’iniziativa, aprendo le porte del nostro istituto al Festival – ha dichiarato la dirigente dell’ITC – per offrire ai nostri ragazzi forme di apprendimento partecipato, costruito, consapevole, per consentire  loro di approcciarsi  al  processo della conoscenza non in modo  apatico, non da spettatore passivo, ma con un atteggiamento critico e curioso, quella curiosità e criticità richiesta al nuovo cittadino di domani che dovrà proiettarsi e convivere con una società  sempre più complessa sia sul piano economico che tecnologico e multimediale».

    Gli studenti hanno partecipato attivamente alla discussione, contribuendo ad alimentare il dibattito intorno al documentario. Con le loro domande hanno dimostrato molto interesse e curiosità nei confronti dei documentari di Marco Modafferi e attraverso la visione dei due documentari “Stati Calà” e “Un animale senza tempo”,  incentrati sul territorio grecanico, gli studenti hanno potuto constatare quanto sia possibile realizzare un buon prodotto audiovisivo che racconti la realtà intorno a loro, con i mezzi comunemente a loro disposizione, handycam e videofonini. Marco Modafferi ha raccontato con quali mezzi, strumenti e nozioni ha realizzato i suoi documentari naturalistici.

    All’Istituto Tecnico “Galileo Ferraris” si è tenuto l’incontro tra Darìo Aguirre regista ecuatoriano di “Cinco Caminos a Darìo” e gli studenti. Questi ultimi hanno avuto inoltre l’opportunità di conoscere il documentarista e di capire come realizzare un film personale e renderlo universale. Nella conversazione con gli studenti è stata approfondita la nascita dell’idea e il suo sviluppo in immagini nelle fasi di scrittura del soggetto (che vede la consulenza di Wim Wenders al progetto di “Cinco caminos a Darìo”), le tecniche di ripresa e di montaggio nello stesso documentario.

  • Coordinamento Acqua Pubblica “Bruno Arcuri”: 26 e 27 febbraio autofinanziamento Comitato referendario

    Coordinamento Acqua Pubblica “Bruno Arcuri”: 26 e 27 febbraio autofinanziamento Comitato referendario

    Comitato 2 sì per l'acqua bene comune

    Da Castrovillari a Reggio Calabria, da Cosenza a Catanzaro, prende il via concretamente nel territorio calabrese la campagna referendaria per l’acqua Bene comune. I volontari dei vari comitati referendari locali scenderanno nelle piazze sabato 26 e domenica 27 febbraio per sensibilizzare la cittadinanza sui temi del prossimo referendum relativamente ai due quesiti sull’acqua pubblica.
    Presso gli stand sarà distribuito materiale informativo da parte di volontari disponibili ad illustrare la problematica della privatizzazione dell’acqua pubblica e, nello specifico, del referendum.

    Sarà possibile, inoltre, sostenere economicamente la campagna. Il Comitato nazionale promotore del referendum ha, infatti, scelto di autofinanziarsi per mantenere autonomo il movimento. Si può sostenere la campagna o con una donazione o con una sottoscrizione.
    E’ possibile effettuare la donazione: direttamente presso gli stand dei comitati territoriali, con un versamento bancario (intestato a “Comitato Promotore per il Sì ai Referendum per l’Acqua Pubblica” IBAN IT02 B050 1803 2000 0000 0135 555) oppure  utilizzando gli strumenti messi a disposizione sul sito www.referendumacqua.it.

    Interessante anche la modalità della sottoscrizione consistente in un versamento che, in caso di raggiungimento del quorum, verrà restituita. In alternativa alla restituzione ciascuno potrà decidere di destinare il proprio contributo ad un percorso di cooperazione dal basso finalizzato a progetti sull’acqua, progetti in cui si verrà coinvolti direttamente. Vi aspettiamo!

    Vogliamo togliere l’acqua dal mercato e i profitti dall’acqua.
    Vogliamo restituire questo bene comune alla gestione condivisa dei territori.
    Per garantirne l’accesso a tutte e tutti. Per tutelarlo come bene comune.
    Per conservarlo per le future generazioni.

  • Reggio Calabria, la provincia bio, all’expo “BioFach 2001”

    Reggio Calabria, la provincia bio, all’expo “BioFach 2001”

    Reggio Calabria al BioFach 2011

    “Reggio Calabria, la provincia bio”, è questo slogan che ha accompagnato la provincia di Reggio Calabria all’expo  “BioFach 2001” Salone mondiale dei prodotti biologici, svoltosi a Norimberga, in Germania, dal 16 al 19 febbraio 2011.  Una rassegna che rappresenta, in questo settore, un importante appuntamento d’affari  di livello internazionale.  Una vetrina di altissimo livello nella quale la Provincia ha esposto il meglio della produzione biologica locale, ospitando alcune tra le più prestigiose aziende di produzione biologica del nostro territorio.

    Biologico è il sinonimo di una particolare filosofia di vita. Sempre più persone, nel mondo,  sono ormai orientate al consumo biologico ed ecosostenibile. Secondo una recente ricerca gli italiani si scoprono sempre più amanti del biologico. Nel 2009 il 56% degli italiani ha dichiarato di aver acquistato almeno un prodotto “bio”. Ed accanto alla richiesta cresce anche l’interesse verso questo tipo di prodotti, che spiega, appunto, il moltiplicarsi nel mondo di fiere e rassegne dedicate all’argomento.

    “BioFach” Norinberga, infatti, rappresenta la tappa europea di un percorso mondiale che tocca tutti e cinque i continenti.  I risultati oggettivi della fiera di Norinberga si commentano da soli: 2.544 espositori provenienti da 131 Paesi del mondo, circa 300 nuovi prodotti presentati e 44 mila visitatori professionali. L’Italia si è distinta per la sua presenza con una vasta varietà di “made in Italy”. Un panorama nel quale la provincia di Reggio Calabria ha avuto un ruolo estremamente importante.   Da qui la scelta della Provincia di Reggio Calabria di allestire propri stand ospitando aziende agricole, e di accoglienza che si ispirano alla esperienza bioecologica.

    Secondo i dati dell’AIAB, Associazione italiana per l’agricoltura biologica la Calabria è ai primi posti della classifica nazionale per numero di operatori e superfici interessate all’agricoltura biologica. A Norinberga, tra i tanti prodotti biologici esposti, estremo interesse e curiosità hanno ricevuto le arance, il miele, l’olio d’oliva ed il bergamotto biologici.  Ma il meglio della produzione biologica reggina era rappresentato dalle conserve, ortaggi rigorosamente “naturali” lavorati secondo antichi ed ormai consolidati procedimenti tipici della tradizione calabrese. Accanto ai salumi, ai formaggi dop del nostro territorio, passate di pomodoro, i sott’olii di funghi, di melanzane, di pomodoro e di tonno, in grado di restituire sapori intensi e profumi di stagioni calde e soleggiate.
    Sono stati quattro giorni di incontri e degustazioni che hanno sicuramente favorito o consolidato incontri commerciali vantaggiosi molto richiesti dalle aziende italiane del ‘bio’.

    Archiviata la “BioFach 2011” di Norimberga la Provincia di Reggio Calabria  è già proiettata alla prossima iniziativa, sempre legata alla promozione delle nostre “eccellenze” all’estero.  Si tratta di “Magic Italy in tour”, iniziativa congiunta del Ministero del Turismo e del Ministero per le politiche agricole e forestali. Un road show europeo itinerante che toccherà numerose città del vecchio continente con lo scopo di valorizzare l’immagine dell’Italia e si settori che rendono il brand Italia ricercato a livello internazionale. 11 i Paesi coinvolti  nei quali la Provincia di Reggio Calabria avrà la possibilità di mostrare il meglio del proprio territorio: mare , montagna, prodotti tipici, cucina, città d’arte, cultura, storia e tradizione.

    “Magic Italy in tour” prevede l’utilizzo di un attrezzato stand viaggiante, dotato di aree multimediali, spazi per gli incontri istituzionali, corner open bar e sala meeting/conferenze. Il truck della lunghezza di circa 13 metri sarà il centro delle location nelle quali, via via, si svolgeranno le esposizioni, nelle quali saranno allestiti diversi padiglioni. In uno sarà ospitato un ristorante italiano; a seguire spazi dedicati alle Regioni, all’arte, alla cultura ed al turismo, oltre ad un palco dove si svolgeranno eventi di forte richiamo. Ogni tappa sarà anticipata da una diffusa ed articolata campagna di comunicazione integrata che presenterà l’evento.

    Prossima tappa del mese di marzo, Vienna, ed a seguire Monaco, Berna, Stoccarda e Berlino. Attraverso “”Magic Italy in tour” la Provincia di Reggio Calabria offirà a numerose imprese ed aziende locali la possibilità di promuovere il meglio delle rispettive produzioni nelle più importanti e competitive piazze economiche europee.  più importanti e favorevoli mercati vivaci mercari , prodotti e ed “eccellenze”.

  • Sabato a Bova (RC) la sagra del cinghiale tra sport, tradizione e cultura

    Sabato a Bova (RC) la sagra del cinghiale tra sport, tradizione e cultura

    Sagra del cinghiale a Bova

    di Gianfranco Marino

    Si terrà sabato prossimo nello splendido scenario del centro storico di Bova la prima sagra del Cinghiale, un evento promosso dall’associazione culturale “Cacciatori Bovesi” Area Grecanica, con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Bova, dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte, e dell’A.T.C. R.C.  in collaborazione con le squadre dei cinghialisti “I re del bosco”, “Solengo”, “Il Grifone”, “Amici di San Pasquale”. La serata sarà allietata dalla musica etnica dei Megali Ellada.

    “L’Associazione  dei “Cacciatori Bovesi” – spiegano gli organizzatori – nasce circa dieci anni addietro, da allora si è sempre prodigata nell’organizzazione di eventi, convegni e momenti di aggregazione sociale. La sagra del cinghiale in programma per sabato prossimo 26 febbraio a Bova è un evento che mira innanzitutto ad avvicinare il grande pubblico al mondo della caccia sfatando così certi luoghi comuni su una categoria come quella dei cacciatori spesso ingiustamente etichettata in modo negativo.

    Quello di sabato è per noi uno degli appuntamenti più attesi per il quale, anche in considerazione del messaggio collaterale che intendiamo lanciare, contiamo di avere numerose presenze, raggiungendo così il duplice scopo di dare una mano ai tanti operatori commerciali del luogo facendo conoscere e valorizzare le nostre tradizioni ed i nostri costumi. Un ringraziamento – conclude la nota – va poi a tutti gli enti che hanno appoggiato l’iniziativa ed in particolare agli operatori che si prodigheranno per la buona riuscita della serata con un ruolo attivo nell’organizzazione”.

  • Cosenza, a Palazzo Arnone la mostra fotografica “Sila Dono Sovrano”

    Cosenza, a Palazzo Arnone la mostra fotografica “Sila Dono Sovrano”

    Opera di Manta – Mostra sulla Sila

    Fino al 27 marzo prossimo a Cosenza, Palazzo Arnone, sarà possibile visitare la mostra fotografica Sila Dono Sovrano.
    L’evento espositivo racconta, attraverso gli scatti di grandi maestri dell’obiettivo, bellezza, fascino e suggestione di una realtà naturalistica tra le più significative d’Italia e d’Europa: la Sila.
    Antonio Manta, Tony Atheron, Paola Binante, Francesco Granelli, Paolo Pagni e Pietro Vallone hanno dato vita a un reportage –  circa 90 opere –  che della Sila presenta la forza della natura, luoghi, ambienti, strumenti, scorci di paesi, oggetti  che identificano questo straordinario lembo di Calabria, cuore verde del Mediterraneo.

    Un tour per i luoghi dell’altopiano silano, durato circa un anno, che ha coinvolto gli artisti in un’avventura umana e culturale ispirando loro riflessioni, tradotte poi in immagini, sul territorio e soprattutto sulla gente dell’antica selva brutia. Le opere interpretate in chiave personalissima da ciascun autore esprimono la grande forza evocativa della fotografia che assume la dimensione di opera d’arte e insieme quella di documento umano e sociale.  Sila Dono Sovrano è anche un progetto editoriale, a cura di Elena Paloscia, che presenta tutte le opere in esposizione.

    La mostra sarà inaugurata a Cosenza, Palazzo Arnone, sabato 26 febbraio, alle ore 17.30.
    Interverranno: Wanda Ferro, presidente Provincia Catanzaro; Gerardo Mario Oliverio, presidente Provincia Cosenza; Stanislao Francesco Zurlo, presidente Provincia Crotone; Salvatore Perugini, sindaco di Cosenza;  Francesco Prosperetti, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria; Sonia Ferrari, presidente Ente Parco Nazionale della Sila; Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria e Elena Paloscia, storico e critico d’arte.

    Saranno presenti gli artisti. Nel corso della serata si terrà un concerto dell’Umberto Napolitano Trio featuring Tiziana  Grezzi, a cura del Peperoncino Jazz Festival.
    A cura di Fabio De Chirico, Sonia Ferrari e Antonio Manta, la mostra si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Calabria, delle Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone e di Federparchi/Europarc.

    La mostra rimarrà aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, escluso lunedì.

    Mostra
    Sila Dono Sovrano
    Cosenza – Palazzo Arnone
    26 febbraio 2011 –  27 marzo 2011

  • Ente Parco Aspromonte, il Presidente Autelitano e Gente in Aspromonte lungo il “Cammino della fede”

    Ente Parco Aspromonte, il Presidente Autelitano e Gente in Aspromonte lungo il “Cammino della fede”

    Leo Autelitano
    Leo Autelitano

    A piedi lungo il “Cammino della fede”. È stata questa l’iniziativa lanciata qualche giorno addietro dal gruppo escursionistico Gente in Aspromonte, che ha visto oltre 130 appassionati della natura cimentarsi  in un percorso che partendo dal centro storico di Bova ha attraversato il tratto iniziale del Cammino della fede, un percorso ideato  dall’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte che ripercorre le orme del monachesimo bizantino fino ad arrivare al Santuario di Polsi per poi proseguire concludendosi  alla Certosa di Serra San Bruno. Bova – Passo della Zita – Campi di Bova.

    Un percorso ad anello che dai 915 metri di Bova sale fino ai 1307 metri di Monte Grosso o Lestì sempre nel territorio comunale di Bova. Tra panorami mozzafiato, macchia mediterranea, pinete e pascoli, ma anche e soprattutto attraverso le orme della storia, dalla vecchia via dei pellegrinaggi  riproposta  come attuale percorso dall’Ente Parco.

    Ha partecipato all’escursione anche il presidente dell’Ente  Leo Autelitano che ha illustrato i dettagli sul progetto “Cammino della fede”  chiarendo quali sono stati le principali motivazioni che hanno spinto lui e l’Ente da lui rappresentato a rilanciare un turismo escursionistico legato ad aspetti religiosi così importanti e caratterizzanti del territorio. “L’idea di Gente in Aspromonte – dice Autelitano – di individuare come tematica per il programma escursionistico dell’anno in corso le leggende dei luoghi, appare quanto mai opportuna. Quest’ultima tappa dedicata alla leggenda del “Passo della Zzita” ha permesso di percorrere il tratto iniziale dell’itinerario  religioso il Cammino della Fede, un tratto particolarmente suggestivo, che partendo da Bova sale proprio attraverso il Passo della Zzita fino ai Campi di Bova lungo la mulattiera che un tempo conduceva ai centri di Africo e Roghudi per poi proseguire verso la montagna fino al santuario di Polsi.

    L’intuizione dell’Ente volta a rilanciare un antico percorso che si snoda lungo le vie del monachesimo bizantino inizia a raccogliere dunque i primi consensi. Siamo già ad un buon punto, e nel tratto compreso tra Bova e Polsi è ultimata la tabellazione con la segnaletica che riporta le indicazioni relative al tragitto e i cartelloni che illustrano la storia dei luoghi che di volta in volta si incontrano lungo il percorso. Tra i nostri obiettivi – conlcude Autelitano – rientra anche il rilancio degli antichi sentieri, il ripristino delle vecchie vie in selciato per larghi tratti dimenticate e spesso ancora recuperabili.

  • CAI Reggio Calabria, gli appuntamenti della settimana

    CAI Reggio Calabria, gli appuntamenti della settimana

    CAI Reggio Calabria

    Conferenza “Un ufficiale siciliano sulle Alpi nel 1887: Vincenzo Nastasi”

    Un tema inconsueto verrà presentato al Club Alpino Italiano giovedì 24 febbraio alle ore 21 dal prof. Franco Mosino, filologo, grecista, latinista. Nella conferenza verrà infatti delineata la figura dell’ufficiale siciliano Vincenzo Nastasi vissuto due secoli fa e della sua avventurosa vita. Dei tanti episodi singolare è la disputa confinale tra Francia ed Italia accaduta sulle Alpi nel 1887. Erano anni infatti nei quali il confine tra la Francia ed il neonato stato italiano dove il Colle di Tenda valica le Alpi era oggetto di contesa. Il giovane ufficiale, nonostante le sue origini meridionali, si dimostra insolitamente pronto alle lunghe camminate necessarie per effettuare i sopralluoghi topografici.

    Franco Mosino è nato a Reggio Calabria in una famiglia di nobili origini (suo padre Saverio era un funzionario della Prefettura, mentre la madre Rosalinda Auteri era una nobildonna). Nonostante questo fin dall’infanzia ebbe una particolare propensione per gli studi. A 10 anni già aveva già imparato da solo il greco e il latino. Dopo gli studi al Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria andò a Firenze per frequentarvi l’università arrivando alla laurea in lettere classiche a solo 20 anni nel 1968. Dopo periodi di specializzazioni in varie università italiane e straniere – tedesche, inglesi e americane – ha insegnato filologia greca all’Università di Firenze. Ha pubblicato numerose opere.

    Escursione Torrente Oliveto

    Geositi tra il torrente Oliveto e la fiumara san Vincenzo (Motta san Giovanni) Domenica 27 febbraio 2011
    Per l’occasione la sezione Aspromonte incontra la locale Associazione Eureka (Motta San Giovanni) per condividere il comune intento aggregativo e per promuovere le bellezze della nostra provincia. I Geositi compresi tra il Torrente Oliveto e la Fiumara di San Vincenzo (Motta san Giovanni), le due fiumare più importanti di questo territorio, saranno quindi spunto per fare un’esperienza escursionistica che riteniamo interessante sotto diversi punti di vista e per approfondire il rapporto di amicizia con questa associazione. La natura geologica, le vecchie vie di comunicazione e l’alveo di questi corsi d’acqua sono quelle peculiarità che rivestono il percorso di un fascino e di una bellezza che non t’aspetti sito proprio alle porte di Reggio Calabria.

    Per raggiungere il punto di partenza si è scelto di utilizzare il treno, quindi il ritrovo dei partecipanti sarà la Stazione Centrale di Reggio Calabria sita in Piazza Garibaldi alle ore 7,45 (munirsi del biglietto A/R per Lazzaro); Ore 8.15 partenza del treno direzione Melito PS. L’arrivo a Lazzaro è previsto alle Ore 08.36, mentre la partenza per l’escursione è per le 0re 09.00. Verso le ore 15.00 dovrebbe terminare l’escursione. Il treno che riporterà gli escursionisti in città parte da Lazzaro alle ore 17.05 con arrivo 17.30. Gli organizzatori, Saverio Settimio con Associazione Eureka, hanno previsto un ampio margine di tempo tra la fine dell’escursione e la partenza del treno per poter permettere ai partecipanti di poter godere dell’escursione senza l’assillo di dover rientrare entro le 15.00. Il percorso ad anello, tipologia T/E, è con tratti su carrareccia, tratti
    su sentiero (che nella parte iniziale è per un pezzo esposto), mentre la discesa è nell’alveo della fiumara. I dislivelli non superano i 350 m.

    Scheda escursione (http://www.caireggio.it/images/schede_escursioni/torrente_oliveto.pdf)

    Sabato 5 marzo invitiamo i soci a rendersi disponibili per l’intera giornata. La mattina verrà presentato pubblicamente il programma delle attività del 2011 e il pomeriggio si terrà l’Assemblea dei Soci.

  • Cosenza, “Sila Dono Sovrano”: Una mostra fotografica e un libro per celebrare la Sila

    Cosenza, “Sila Dono Sovrano”: Una mostra fotografica e un libro per celebrare la Sila

    foto di Granelli – Mostra sulla Sila

    Mercoledì 23 febbraio prossimo, alle ore 11.00, a Cosenza, Palazzo Arnone, Salone giallo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica Sila Dono Sovrano.
    Interverranno: Sonia Ferrari, presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila;
    Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria; Antonio Manta, fotografo e Roberto De Gaetano, presidente del Corso di Laurea in DAMS dell’Università della Calabria.

    La mostra, che nasce da una felice intuizione del presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila, sarà ospitata a Palazzo Arnone  dal 26 febbraio al 27 marzo 2011.
    Le opere di Antonio Manta e della sua Bottega, circa 90 scatti di Tony Atheron, Paola Binante, Francesco Granelli, Antonio Manta, Paolo Pagni e Pietro Vallone  restituiscono una lettura suggestiva ma non convenzionale dell’altopiano calabrese.
    Un percorso di immagini, un immenso patrimonio documentale su luoghi e bellezze della Sila, vere e proprie visioni d’autore si esprimono attraverso diverse metodiche e tecniche di realizzazione che sono il risultato di uno sguardo profondo sull’antica selva brutia in grado di suscitare emozioni e spunti di riflessione su un luogo che ha incantato Antonio Manta e la sua bottega di artisti, proprio come aveva affascinato i viaggiatori del Grand Tour del ’700.
    La mostra è a cura di Fabio De Chirico, Sonia Ferrari e Antonio Manta.

    L’Ente Parco, che ha finanziato l’intero progetto, farà dono alla Soprintendenza calabrese di cinque opere fra quelle esposte, affinché entrino a far parte del patrimonio della Galleria Nazionale di Cosenza.
    La mostra si avvale del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Calabria, delle Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone e di Federparchi/Europarc.

    In questa occasione verrà inoltre presentato il volume Sila Dono Sovrano (Polyorama Edizioni) a cura di Elena Paloscia, che raccoglie le immagini delle opere in mostra.

    CONFERENZA STAMPA
    Sila Dono Sovrano

    Una mostra fotografica e un libro per celebrare la Sila
    Cosenza – Palazzo Arnone – Salone giallo
    23 febbraio 2011 – ore 11.00

  • Locri (RC), Domenica 27 febbraio il concerto di Paola Turci

    Locri (RC), Domenica 27 febbraio il concerto di Paola Turci

    paola turci

    di Domenica Bumbaca

    E’ per domenica prossima, 27 febbraio, alle 18.30, nell’Auditorium del Palazzo della cultura di Locri, l’atteso appuntamento con Paola Turci per la seconda tappa di “Ai confini del sud”.
    Con la famosa cantautrice romana suoneranno Pierpaolo Ranieri, al contrabbasso e basso acustico, e Massimo Cusato, tra i più noti percussionisti sulla scena nazionale e direttore artistico della rassegna.
    I tre musicisti ripercorreranno la migliore produzione artistica della Turci, autrice di canzoni di grande successo, insignita del Premio della Critica al festival di Sanremo per ben tre anni consecutivi, tra il 1987 e il 1989, con le celebri “Primo Tango”, “Sarò bellissima” e “Bambini”. Straordinarimente ricca la carriera della Turci, artista intensa e versatile, nota anche per le collaborazioni con altri musicisti come Max Gazzè e Marina Rei; il suo ultimo lavoro è “Giorni di rose”, secondo album di una trilogia iniziata con “Attraversami il cuore” e che si conclude con “Il mondo che vorrei”.

    Il giorno dopo, lunedì 28 febbraio, alle 10, Paola Turci terrà una lezione-concerto per gli studenti del Liceo Scientifico Zaleuco di Locri.
    “Ai confini del sud”, rinato grazie all’iniziativa della Etna Productions di Massimo Cusato, fondatore dello storico festival di musica etnica interrotto nel 2008, in collaborazione con Cine Vittoria, FM Eventi e Arkè Studio, e con il supporto logistico del Comune di Locri, di Studio54 Network e del settimanale “La Riviera”, propone un appuntamento musicale di alto livello insieme all’allestimento di una mostra delle opere dello scultore Luciano Pezzano, dal titolo “Fiume di pietra” e curata da Marò D’Agostino.

    Si tratta di un momento artistico teso alla valorizzazione di talenti che meritano di essere conosciuti più da vicino. “Luciano Pezzano, relazionando forma ed essenza, cerca di liberare l’essenza dalla forma, forzando l’involucro delle contaminazioni della materia, con un faticoso processo catartico, che ha come scopo iniziale l’individuazione di forme nascoste ed archetipe, come scopo finale il disvelamento dei segreti dell’universo o, forse, dei misteri dell’animo umano”, dice di lui la professoressa Maria Carmela Monteleone.
    La mostra sarà visitabile dalle 17.30, mentre alle 20.30, subito dopo il concerto si svolgerà la presentazione delle opere e l’incontro con l’autore.

  • Fiera Sant’Orso di Aosta: presente la provincia di Cosenza

    Fiera Sant’Orso di Aosta: presente la provincia di Cosenza

    la mostra alla fiera di Aosta_Cosenza

    Conclusasi da poco la millenaria Fiera – Mostra Mercato di artigianato artistico e cultura popolare di Sant’Orso ad Aosta, la delegazione chiamata a rappresentare la Provincia di Cosenza in uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno in Valle d’Aosta, si gode l’immenso successo che il “punto informativo” calabrese, allestito in una sala del Palazzo Municipale nella centralissima Piazza Chanoux, cuore pulsante dell’evento, ha avuto all’interno dell’iniziativa e gli attestati di stima e collaborazione scambiati con l’amministrazione locale, in particolar modo in tema ti mercato del lavoro.

    La “trasferta” aostana, infatti, ha profondamente rafforzato la rete di rapporti istituzionali tra Provincia di Cosenza e Valle d’Aosta, basati, anche, sulla forte presenza nella regione di comunità calabresi, in particolar modo quelle originarie del tirreno cosentino (Belvedere Marittimo, Diamante, Santa Maria del Cedro, …), lo sviluppo di una collaborazione con gli organismi dei settori dell’artigianato artistico ha inoltre focalizzato l’attenzione comune verso la promozione di politiche votate al lavoro mediante l’istituzione di tirocini formativi riconosciuti e periodi d’apprendistato in valenti aziende valdostane, opportunità queste previste dall’iniziativa “Lavoro & Sviluppo 4”  pensata per i disoccupati delle Regioni Convergenza.

    La partecipazione  all’evento alla cui inaugurazione – insieme alla delegazione guidata dal Consigliere Provinciale Ernesto Magorno – hanno presenziato,  tra le altre autorità,  il Sindaco del Comune di Aosta Bruno Giordano, l’Assessore Comunale ai Servizi Sociali Marco Sorbara ed il Presidente della Regione Valle d’Aosta on. Augusto Rollandain, ha avuto una notevole risonanza politica e culturale mirando a creare un ponte di costruttive opportunità tra due realtà dalla fortissima spinta identitaria, legate entrambe alla propria tradizione artistica e alla propria storia ed è in quest’ottica che grandissima soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia di Cosenza on. Gerardo Mario Oliverio, assente per impegni istituzionali: “sono risultati come questi, che gettano basi solide e reali per la costruzione di percorsi di formazione e tirocini anche in mobilità geografica con la possibilità di aumentare l’occupabilità soprattutto per i nostri giovani, che rendono il giusto merito alla conduzione virtuosa della nostra amministrazione e all’impegno costante e lungimirante dei suoi dirigenti e funzionari”.

    Presso il Dipartimento del Lavoro e della Formazione Professionale della Regione Valle d’Aosta, infatti, si è svolta la  riunione cardine della trasferta cui hanno partecipato Roberto Vicquery – Direttore Generale dello stesso Dipartimento;  Edda Crosa – Direttore  Assindustria Valle d’Aosta;  Claudia Carnevali – Segretaria  Camera di Commercio Valdostana; Cesare Grappein – Segretario CNA  Regione Valle d’Aosta;  Ivana Bordato – Coordinatrice  progetto “Lavoro e Sviluppo 4” Piemonte e Valle d’Aosta  e la nostra delegazione composta da Luigi Novellis – Dirigente Settore Mercato del Lavoro; Raffaele Bennardo Responsabile di Servizio; Giovanni Cesario Funzionario; Gianfranco Straface – Amministratore piattaforma web tirocini.

    Alla delegazione, nonostante il giorno non lavorativo per gli uffici valdostani, è stata riservata una particolare accoglienza dallo stesso Direttore Vicquery che ha messo a disposizione la propria struttura evidenziando l’importanza  della trattazione delle  politiche attive interregionali a cui bisogna accostarsi  partendo da piccoli numeri per raggiungere risultati positivi. I rappresentanti delle Associazioni di categoria partecipanti  hanno posto in evidenza la necessità di analizzare i fabbisogni professionali delle aziende e di confrontarli con i profili di orientamento  degli aspiranti tirocinanti. La rappresentante di Italia Lavoro SpA si è soffermata sui risultati positivi già ottenuti con altre iniziative analoghe ed ha evidenziato che maggiore è stata l’efficacia degli  incroci  tra domanda e offerta più positiva è risultata l’incidenza delle politiche attive. La rappresentante della Camera di Commercio Valdostana ha manifestato vivo interesse per l’iniziativa ed ha assicurato la divulgazione della stessa tra le diverse aziende.

    Il Consigliere Provinciale Ernesto Magorno, ha, poi ,commentato con grande entusiasmo la conclusione della tre giorni valdostana: “con questa partecipazione all’evento della Fiera di Sant’Orso la  Provincia di Cosenza ha continuato a creare rapporti indelebili tra le istituzioni e  le comunità calabro – valdostane. Oltre ai partecipati  incontri istituzionali, alle attività collaterali come la mostra artistica, un solo dato basta per dimostrare la riuscita dell’iniziativa: il nostro Punto Informativo, nella sola mattinata del primo giorno dell’evento, ha registrato una presenza di oltre 2000 visitatori provenienti anche da oltre regione. Certamente la  posizione strategica che il Sindaco di Aosta ci ha riservato, il Palazzo Comunale nella  centralissima piazza Chanoux, ha facilitato tutto questo; ma l’attrazione maggiore dei visitatori è avvenuta grazie alla qualità dell’allestimento dello stesso  Punto Informativo che  ha  saputo divulgare un efficace messaggio  sulla qualità del lavoro dell’artigianato e del turismo cosentino.”

    Tra le attività collaterali  è stata anche allestita una mostra dedicata ai paesaggi calabresi intitolata “Luce del Mediterraneo. La Calabria negli occhi e nel cuore” con gli acquarelli, i pastelli e gli acrilici di Gioacchino Lamanna alla cui inaugurazione sono stati presenti Ernesto Magorno Sindaco di Diamante e  Consigliere Provinciale; Mario D’Aprile Vice Sindaco del Comune di Belvedere M.mo; Bruno Giordano Sindaco di Aosta;  Aurelio Marguerettaz  Assessore  turismo, sport, commercio e trasporti  della Regione Valle d’Aosta.

  • Domenica 20 febbraio ritorna il “Farmer Market” a Reggio Calabria

    Domenica 20 febbraio ritorna il “Farmer Market” a Reggio Calabria

    coldiretti

    Coldiretti  organizza  a Reggio Calabria domenica 20 febbraio,  in Piazza Castello dalle ore 9.30 alle 13.30  l’Agrimercato di Campagna Amica.

    Nel farmer market, promosso da coldiretti in collaborazione con il comune di Reggio Calabria Assessorato Attivita’ Produttive, i consumatori potranno acquistare direttamente dagli agricoltori i prodotti agricoli di stagione, del territorio, a km zero: ortaggi,  frutta,  olii,  vini,  formaggi,  salumi,  miele, confetture,  sott’oli e tantissime altre produzioni locali.

    I “Mercati di Campagna amica”,  sono i mercati esclusivi degli agricoltori che si distinguono dai normali mercati perché a vendere sono solo gli imprenditori che offrono prodotti locali e di stagione (non si trovano ad esempio  ananas, banane, ed altra frutta esotica non  coltivata in Italia), che non devono percorrere lunghe distanze con mezzi di trasporto costosi e inquinanti prima di giungere in tavola.

    Lo scopo principale è di  promuovere i prodotti locali, fornendo strumenti utili e pratici per favorire un acquisto critico e consapevole, favorendo un “ruolo attivo” del consumatore ed infine sviluppare una cultura alimentare che affonda le proprie radici nel territorio di appartenenza.

  • Reggio Calabria, Fiera della Decrescita al C.s.o.a. Cartella

    Reggio Calabria, Fiera della Decrescita al C.s.o.a. Cartella

    Cartella c.s.o.a.

    Domenica 30 gennaio torna la Fiera della Decrescita: dalle 10.30 gli spazi del c.s.o.a. Cartella si trasformeranno in un piccolo bazar, etico e sostenibile, dove si potranno riscoprire gli antichi sapori dei prodotti naturali, sapori ormai dimenticati a causa del monopolio della grande distribuzione con i suoi prodotti “industriali”.

    Tra le verdure, i formaggi, l’olio, il vino, i prodotti trasformati e le confetture, si potranno trovare anche saponi, rimedi naturali, piccolo artigianato e tanti altri prodotti che testimoniano come sia possibile vivere in questa società senza dover sottostare alle logiche del consumismo e del qualunquismo, sostenendo l’autoproduzione e i circuiti “altri”.
    È proprio questo il significato di Decrescita: non un ritorno all’età della pietra ma il voler utilizzare le nuove scoperte tecnologiche per favorire il risparmio energetico e la riduzione dei consumi, applicandole alla costruzione dei nuovi edifici e per la mobilità, al trattamento dei rifiuti e così via. Decrescita significa rivalutazione delle economie locali e delle filiere corte, significa maggiore attenzione alla salute dell’uomo ed all’integrità dell’ambiente, significa sviluppo di nuovi settori produttivi e nuovi posti di lavoro. Significa misurare la qualità della vita non in base al PIL ma in base al benessere delle persone.

    Da questo mese, tra i vari banchetti, ce ne sarà anche  uno dedicato al Baratto: un modo “antico” di scambiare prodotti per valorizzare quella piccola oggettistica, l’abbigliamento usato, i vecchi giocattoli, tutti quegli oggetti che per gli attuali proprietari non servono più, ma che possono essere utili per altri.

    c.s.o.a. “Angelina Cartella” – G.A.S. Felce & Mirtillo

  • Teatro Primo di Reggio Calabria, al via la 2^ edizione di “da un Sud all’Altro – Frontiere”

    Teatro Primo di Reggio Calabria, al via la 2^ edizione di “da un Sud all’Altro – Frontiere”

    da un Sud all'Altro Frontiere

    Patrocinata dalla Provincia di Reggio Calabria, la rassegna si articolerà attraverso tre giornate di proiezioni, mostre e incontri, dal 25 al 27 febbraio 2011, nella sala del Teatro Primo di Reggio, promossa da Associazione Culturale Sol Latino, Associazione Culturale Teatro Primo, Associazione Multiculturale Mammalucco Onlus di Taurianova (RC), in collaborazione con l’Associazione Culturale Vivarium, EquoSud, D.A.M.S. Cosenza e Festival di Visioni di Morgana.

    La seconda edizione di “da un Sud all’Altro”, la mostra di documentari internazionali provenienti dai circuiti Edoc e Cinesud,  intende concentrarsi sul rapporto tra le varie forme di temporalità e la meridionalità. Frontiere, il tema di questa edizione, nasce da una riflessione del filosofo Enzo Cicero sul “Tempo meridiano e riscatto”, ovvero «su come nel documentario il tempo cronico venga periferizzato in tempo cinemico puro, al fine di contribuire a quella riforma dello sguardo che, secondo il sociologo Franco Cassano, è indispensabile per il riscatto di tutto il Sud».
    Un riscatto che trova nel documentario il genere cinematografico di frontiera per eccellenza, a cui “da un Sud all’Altro” ha legato tre momenti aperti agli operatori del settore e alle scuole.

    TAM TAM: Per dare voce e visibilità a tutti i tecnici, a operatori e professionisti, ai registi documentaristi, alla produzione e ai settori della distribuzione e della diffusione, “da un Sud all’Altro” dedica una giornata del festival alle testimonianze di chi opera o abbia operato in Calabria in uno di questi ambiti, con lo scopo di far uscire dall’anonimato la produzione documentaristica calabrese e tracciarne le potenzialità di sviluppo.

    MOSTRA FOTOGRAFICA: I professionisti e gli appassionati di fotografia che desiderano confrontarsi con il tema delle frontiere possono partecipare al bando di selezione valido fino al 9 febbraio e racchiuderle in quattro scatti. Le foto inviate saranno pubblicate e votate sul portale del festival. Quelle di maggior gradimento degli utenti, saranno esposte in ogni tappa del Festival e pubblicate nel catalogo cartaceo della 2a edizione di -da un Sud All’Altro: Frontiere 2011-

    LE LEZIONI: I matinée del festival sono dedicati alle lezioni di documentario con le scuole, dove le competenze degli esperti sostengono la volontà e la curiosità di molti giovani di vedere il mondo attraverso un obiettivo.

    PROGRAMMA DEI TRE GIORNI
    Ven 25 febbraio 2011

    ore 9.00 Proiezione di
    Cinco caminos a Darío/Five ways to Dario di Dario Aguirre* Ger. 2010, Doc., 80 min. Esp/subt. Ita.

    ore 10.30
    Lezioni di cinema-documentario incontri con gli esperti

    ingresso ai matinée è riservato agli alunni delle scuole
    *Sarà presente il regista
    ore 16:00 Proiezione di
    Dr. Empíria di Carolina Navas Col. 2001 Doc., 12 min., Esp./subt. Ita.

    ore 17:30
    Hablemos del Documental di Ventura Durall Esp. 2003 Doc., 50 min., Esp./subt. Ita

    ore 20:30
    Recordar y Luchar di  Levon Marsland, Anne Siri Renå e Kristina Johansen Nor. 2009, Doc., 60 min., Esp/subt. Ita.

    alle 19:00 break e intermezzo musicale dal vivo

    Sab 26 febbraio 2011

    ore 9.00 Proiezione di
    Cinco caminos a Darío/Five ways to Dario* di Dario Aguirre Ger. 2010, Doc., 80 min. Esp/subt. Ita.

    ore 10.30
    Lezioni di cinema-documentario incontri con gli esperti

    ingresso ai matinée è riservato agli alunni delle scuole
    *Sarà presente il regista
    ore 16:00 Proiezione di
    El hombre que sonreía a la muerte di Llorenç Soler Esp. 2008 Doc., 15 min., Esp./subt. Ita.

    ore 17:30
    Una mirada sobre el prado que llora di Pere Alberò Esp. 2003 Doc., 50 min., Esp./subt. Ita

    ore 20:30
    Cinco caminos a Darío/Five ways to Dario di Dario Aguirre Ger. 2010, Doc., 80 min. Esp/subt. Ita.

    Dom 27 febbraio 2011

    ore 9.00 Proiezione di
    La ruta nantural di Alex Pastor Esp. 2005, Doc., 11 min. Esp/subt. Ita.
    Proyecto Langosta di Carlos Serna Col. 2000, Fic., Esp./subt. Ita.
    Pedaleando di Lluis Hereu Esp. 2005, 20 min., road movie, Esp./subt. Ita.

    ore 15:30
    TamTam dietro la macchina da presa proiezioni e free speech con chi opera nel settore audiovisivo e cine documentaristico calabrese.

    ore 17:30 Proiezione
    Hablemos del Documental di Ventura Durall Esp. 2003 Doc., 50 min., Esp./subt. Ita

    ore 20:30
    Isla Negra/Illa Blanca di Bonaventura Durall Esp. 2005, Doc., 55 min. Esp/subt. Ita.