Tag: manifestazioni ed eventi

  • Etno-Jazz, classica e prosa al Teatro Siracusa: le date di aprile

    Etno-Jazz, classica e prosa al Teatro Siracusa: le date di aprile

    locandina-aprile-teatro-siracusa
    locandina-aprile-teatro-siracusa

    Dalla musica classica all’etno-jazz fino al primo appuntamento della stagione di prosa: ecco la primavera del Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria (prevendite in corso, tel. 0965811222).

    Dopo l’inaugurazione con il Gran Gala lirico a cura della Filarmonica del Teatro “Francesco Cilea”, il prossimo appuntamento con la stagione di musica sinfonica è per il 12 aprile, alle ore 21, con la favola in musica di Sergey Prokofiev “Pierino e il Lupo”. Mentre Mana Chuma Teatro apre la stagione di prosa che proseguirà nei mesi successivi: appuntamento giorno 20 aprile, sempre alle ore 21, con “Il mondo offeso“, monologo in forma di racconto liberamente tratto da Conversazione in Sicilia di Vittorini, che riprende la lezione di “cose da fare per la nostra coscienza in un senso nuovo”. Regia di Maria Maglietta, attore narrante Salvatore Arena.

    Ma aprile è il mese anche del Play Music Festival. Alzano il sipario, venerdì 5 aprile, Il Parto delle Nuvole Pesanti. La celebre band calabro-emiliana presenterà al pubblico “Che aria tira”, il nuovo album che tra solchi acustici, incursioni rock e suoni elettronici accostati agli immancabili strumenti tradizionali, segna un’ulteriore evoluzione musicale per la band reduce dalla nomination al David di Donatello con “Onda Calabra” e al premio Amnesty International con il brano “Giorgio”.

    Il 19 aprile, viaggio nella storia del tango con i Más en Tango guest Luca Aquino. Energia, magia e ritmo travolgente si fonderanno in un affascinante incontro tra musica popolare e jazz. I Más en Tango, con all’attivo concerti e milonghe in tutta Europa, interpretano il tango in totale libertà, con incursioni di elettronica e immagini, attraverso i suoni raffinati di Luca Aquino, uno dei trombettisti più apprezzati a livello internazionale, attualmente in tour mondiale con Manu Katché.

    Il 26 aprile il palco del Siracusa sarà tutto per i Balkanica guest Achille Succi. La loro musica solca i mari del Mediterraneo orientale, approda sui sabbiosi lidi arabi per dirigersi verso Nord, dove incontra i Balcani. Il repertorio ricrea le atmosfere festose, fatte di cibo, danze e canti, tipiche dei popoli nomadi est europei, senza dimenticare mai lo spirito etno-jazz. Ospite di questa esplorazione, Achille Succi, protagonista del jazz contemporaneo e membro storico della banda di Vinicio Capossela.

    I tre appuntamenti, una co-produzione Associazione Soledad e Fondazione Horcynus Orca, segnano il ritorno del Play Music festival al Teatro Siracusa dopo lo straordinario successo di pubblico registrato lo scorso anno con le esibizioni di artisti del calibro del pianista newyorchese Bill Carrothers (che ha registrato il tutto esaurito), della cantante portoghese Margarida Guerreiro, dei Cyborgs, del violinista americano Zach Brock e della band calabrese dei Mattanza.

    “ll successo registrato nella precedente edizione e il calibro degli appuntamenti in programma sono la dimostrazione che si possono organizzare eventi culturali anche senza finanziamenti pubblici”,  sottolineano Alessio Laganà, direttore artistico del Play Music Festival, Massimo Barilla e Giacomo Farina, direttori artistici del Teatro Siracusa. “Le sinergie e la collaborazione tra associazioni e realtà del territorio possono essere la chiave per realizzare coproduzioni di qualità”.

  • Teho Teardo in concerto all’Unical di Cosenza

    Teho Teardo in concerto all’Unical di Cosenza

    Teho-Teardo
    Teho-Teardo

    Mercoledì 3 aprile alle ore 21,30, Teho Teardo è in concerto presso il Teatro Auditorium Unical di Cosenza, ospite della rassegna cine.ma.live organizzata dall’Associazione Fata Morgana, per presentare “Musica, immagini, Musica”: le sue migliori colonne sonore per il cinema come Il Divo, Diaz, La ragazza del lago, Il Gioiellino, La nave dolce, Una vita tranquilla, Gorbaciof, Denti e molti altre.

    Reduce dal successo di Music for Wilder Mann e in procinto di pubblicare il suo nuovo album di canzoni intitolato Still Smiling, scritto assieme a Blixa Bargeld, in uscita il prossimo 22 aprile, il compositore di origini pordenonesi presenta a Cosenza uno spettacolo unico e irripetibile. Assieme a lui sul palco la violoncellista Martina Bertoni.

    Ennio Morricone, che nel 2009 consegnò a Teardo l’omonimo premio, ha dichiarato: Teho Teardo cerca ad ogni costo un’originalità attraverso l’ostinazione dei modelli, della ripetitività, dell’economia dei materiali e del minimalismo personale; in una continua passacaglia, penso che Teardo cerchi molto per trovare delle soluzioni che servano a lui e al film per il quale scrive la musica. L’esperienza mi dice che prima o poi chi cerca trova.

    Nei passaggi del cercare e del trovare possono esserci dei momenti importanti come quelli presenti in questo bel disco.

    Compositore dalla firma inconfondibile, Teardo rappresenta la punta di diamante tra i compositori di nuova generazione. È noto ormai da tempo il suo processo compositivo legato, non alla lettura o alla interpretazione delle immagini, bensì alla sceneggiatura dei copione. Un’elaborazione a priori che rende le sue musiche indipendenti dal film ma allo stesso tempo le lega emotivamente al processo cinematografico.

    Nella potenza evocativa del suono, Teho Teardo trova una via originale per le sue composizioni, le quali non sempre sono basate sulla notazione tradizionale, bensì, grazie all’elettronica, possono utilizzare brevissimi frammenti sonori che costruiscono le melodie. Il suono, quindi, può partecipare alla narrazione e divenire addirittura canzone. Teardo, infatti, oltre ad essere uno dei musicisti più richiesti dal nostro cinema, è la punta più avanzata della ricerca sonora che, proprio nel rapporto con le immagini, vuole delineare una nuova relazione tra gli strumenti della tradizione e l’elettronica.

    chitarra ed elettronica Teho Teardo
    violoncello Martina Bertoni

    Cine/Ma/Live. La magia del cinema musicato dal vivo

    Mercoledì 3 Aprile 2013 ore 21.30

    Teatro Auditorium (Unical) – Campus Arcavata

    Teho Teardo presenta “Musica, immagini. Musica”

    INGRESSO LIBERO

  • A Catanzaro “La voce del silenzio” per aiutare i bambini autistici

    A Catanzaro “La voce del silenzio” per aiutare i bambini autistici

    la-voce-del-silenzio
    la-voce-del-silenzio

    E’ tutto pronto per l’atteso evento “La voce del silenzio”, la serata musicale in programma stasera, martedì 2 aprile, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Casalinuovo, promossa con l’obiettivo di raccogliere fondi in aiuto dei bambini autistici.

    La manifestazione è stata organizzata dalla Proloco Città di Catanzaro – in collaborazione con l’Associazione “Un futuro per l’Autismo onlus di Catanzaro” e con l’Associazione culturale “Darca” di Piero Dardano e Raffaella Capria e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro – in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’autismo. Il programma della serata, la cui direzione artistica è affidata a Piero Dardano e Raffaella Capria, vedrà avvicendarsi sul palco tre gruppi musicali catanzaresi di grande professionalità ed esperienza: Cover band Mina & Baglioni, Ulma Live e Big noise band.

    La prima formazione rende omaggio a due dei più grandi artisti del panorama musicale italiano attraverso la magica voce di Raffaella Capria e Gino Celli. Ad accompagnare i due cantanti saranno Piero Dardano a pianoforte e tastiere, Ezio Froio alle chitarre, Fabio Palaia al basso, Giuseppe Madia alla batteria e Andrea Aloi al sax. Reduci da un grande successo nelle piazze e nei locali di tutta la regione, gli Ulma Live – gruppo fondato da Paola Cristofalo, cantante, e Andrea Silipo, batterista, affiancati da Marco Paparazzo alle chitarre, Ferruccio Clodomiro, al basso, e Antonio Palaia, alle tastiere – faranno rivivere i grandi successi della musica nazionale e internazionale spaziando da funky al blues e al rock fino alla scatenatissima dance anni ’70 e ’80. La rock band senza età dei Big Noise riproporrà, infine, sonorità e brani della musica anglo-americana degli anni ’60 grazie alle affiatate voci di Patrizia Schioppa e Antonio “Elvis” La Salvia accompagnate da Piero Colosimo, batteria, Massimo Tripodi, basso, Gaetano Pitrelli, chitarra acustica, e Nando Righini, chitarra elettrica.

    Lo spettacolo sara’ anche allietato dalle coreografie del Centro Studi Danza “Un Paso Adelante” di Catanzaro, dal contributo di Saverio Palermo e “La Fabbrica dei Sogni” e da interventi di carattere medico e sociale di esperti del settore. Presenteranno la serata la giornalista Giulia Zampina e Domenico Gareri, il quale proporrà con contributi audio-video anche un breve ricordo di Giovanni Paolo II, ricorrendo proprio nello stesso giorno gli 8 anni dalla sua scomparsa. Il ricavato della serata – a cui hanno espresso la propria adesione anche l’Arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, S. E. Mons. Vincenzo Bertolone, ed il prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci – sarà devoluto interamente all’Associazione “Un futuro per l’autismo onlus”. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 334-6246576 e 392-8795166.

  • Svolta la Via Crucis artistica a Brancaleone Marina

    Svolta la Via Crucis artistica a Brancaleone Marina

    via-crucis-brancaleone-marina
    via-crucis-brancaleone-marina

    Si è svolta a Brancaleone Marina la consueta Via Crucis del Signore, per le vie del centro, quest’anno l’appuntamento religioso del venerdì santo è stato caratterizzato da contributi artistici con dipinti realizzati da quattro giovani Artiste locali  (Caterina Ferraro, Nicoletta Versace ,Francesca Manglaviti, Teresa Nemo) che hanno dipinto le stazioni della via crucis con grande interpretazione e bravura, coadiuvati dalla Pro Loco di Brancaleone, la quale, con il consenso del Parroco hanno omaggiato la Parrocchia ed i fedeli con questa iniziativa artistica.

    Il corteo si è snodato con grande partecipazione e commozione per le vie del centro con grande raccoglimento e preghiera. Molti i giovani presenti e tante famiglie che hanno sostato e pregato  davanti alle icone sistemate dai volontari della  Pro-Loco. Il presidente Carmine Verduci  ringrazia i soci: Veronica Paulis, Antonella Guida, Lorena Bartolo, Ermelinda Romano, che hanno contribuito alla sistemazione delle opere per le vie del paese e tutta l’organizzazione del percorso. Inoltre  un ringraziamento di Cuore va sicuramente al Parroco Don Celestino che ancora una volta ha dimostrato di possedere quella semplicità e quella voglia di richiamare i giovani alle attività pastorali della parrocchia S. Pietro Apostolo. La nostra collaborazione -aggiunge- è importante e serve sicuramente a rafforzare un legame che dovrebbe accomunare tutte le organizzazioni  no profit presenti sul posto, un modo per  unire le forze e reagire contro gli stereotipi  che spesso portano solo disunione e l’allontanamento dalle attività di grande interesse morale e civile.

    Il Presidente della Pro-Loco è stato ringraziato personalmente dal Parroco Don Celestino, visibilmente soddisfatto per l’impegno portato avanti dallo staff di ragazzi che da tempo si prodiga in favore di attività religiose della Parrocchia.

  • Successo per il 1° Memorial dedicato a Domenico Surfaro

    Successo per il 1° Memorial dedicato a Domenico Surfaro

    memorial-surfaro
    memorial-surfaro

    Si è concluso con successo il 1° Memorial dedicato a Domenico Surfaro.

    La tre giorni calcistica è giunta oggi alla fase finale, vedendo scendere in campo la Segato Viola Reggio Calabria e la Meridiana Catania. Tanti ragazzini in campo che con grande spirito sportivo hanno centrato appieno il senso della manifestazione.

    Prima del fischio iniziale, sono scesi in campo Mario e Tina Surfaro, i genitori di Domenico che hanno calciato simbolicamente il pallone per dare il via alla gara. Dagli spalti è partito un grosso applauso e il ricordo è volato su in cielo a Domenico.

    Al Saverio Spinella  oggi c’era una grande cornice di pubblico. Si è assistito ad una bella partita giocata da piccoli calciatori in erba che hanno dato vita ad uno spettacolo degno delle grandi platee. A vincere il torneo è stata la Meridiana Catania. Al termine della partita sono state premiate tutte le squadre partecipanti.

    meridiana-catania
    meridiana-catania

    Melito di Porto Salvo ha accolto alla grande tutte le società provenienti da Campania, Sicilia e Calabria. Sotto il piano tecnico, Agostino Cassalia, ha dichiarato ai nostri microfoni, di aver visto delle ottime qualità tecniche, difficili da vedere in ragazzini così giovani.

    Intenso e significativo lo striscione dedicato a Domenico dai suoi amici: “Domenico per sempre nei nostri cuori”.

    QUI LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

    segato-viola
    segato-viola

     

     

    arbitro-memorial-surfaro
    arbitro-memorial-surfaro

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    [vsw id=”MbC42GDWF7M&list” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”yes”]

    QUI LE FOTO DELLA MANIFESTZIONE

  • La Cover band Mina & Baglioni al Samart di Lamezia Terme

    La Cover band Mina & Baglioni al Samart di Lamezia Terme

    Cover-band-mina-e-baglioni
    Cover-band-mina-e-baglioni

    Ritorna l’appuntamento con le canzoni più famose di Mina e Baglioni rilette attraverso la magica voce di Raffaella Capria e Gino Celli. Stasera, sabato 30 marzo, presso il Samart Music Cafè di Lamezia Terme, si terrà un’altra tappa dell’acclamata Cover band che rende omaggio a due dei più grandi artisti del panorama musicale italiano.

    Il gruppo presenterà dal vivo tutte le canzoni più famose di Mina e Baglioni rilette attraverso arrangiamenti originali per un mix di rock’n’roll, pop melodico, latin e disco che rievocherà ricordi ed emozioni in grado di far ballare, commuovere, applaudire gli spettatori di ogni generazione. Interprete d’eccezione nei panni della favolosa Mina è Raffaella Capria, che forte di un’incredibile somiglianza vocale, catapulterà l’ascoltatore in un salto nel passato facendo rivivere l’atmosfera degli indimenticabili concerti della “Tigre di Cremona”.

    A vestire i panni di Claudio Baglioni sarà invece colui che è riconosciuto come uno dei suoi miglior alter-ego vocali, Gino Celli, da diversi decenni sempre pronto a regalare emozioni forti. Ad accompagnare i due cantanti sarà una band di cinque elementi composta da Piero Dardano a pianoforte e tastiere, Ezio Froio alle chitarre, Fabio Palaia al basso, Giuseppe Madia alla batteria e Andrea Aloi al sax.

    La Cover band Mina & Baglioni tornerà ad esibirsi martedì 2 aprile, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Casalinuovo, in occasione della serata evento “La voce del silenzio” promossa dalla Proloco Città di Catanzaro – in collaborazione con l’Associazione “Un futuro per l’Autismo onlus di Catanzaro” e l’Associazione culturale “Darca” e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro – con l’obiettivo di raccogliere fondi in aiuto dei bambini autistici. Per ulteriori informazioni sulla serata è possibile contattare i numeri 334/6246576 e 320/0833221.

  • Successo per la rappresentazione della Passione di Cristo a Celico (CS)

    Successo per la rappresentazione della Passione di Cristo a Celico (CS)

    passione-celico
    passione-celico

    Centinaia di persone nel pomeriggio della  Domenica delle Palme  ha seguito a Celico (CS), la rappresentazione della Passione di Cristo organizzata dall’Associazione Culturale SilAntica con la collaborazione della Parrocchia di San Michele Arcangelo, l’Amministrazione Comunale e la Provincia di Cosenza.

    Per le strade lastricate  del paese, gli  attori, coadiuvati da numerosissime comparse, hanno fatto rivivere  per il nono anno i momenti più importanti della Passione di Cristo.

    Manifestazioni del genere non sono nuove nella Presila cosentina, che tradizionalmente ha sempre avuto un nutrito numero  di eventi ,a dimostrazione di quanto sia sentito, da queste parti,  il periodo pasquale.

    Anche questa volta il direttore artistico  Fernando Amelio, ha saputo trasmettere quella carica di umanità che fa della sacra rappresentazione un evento  coinvolgente ed emozione , curando nei minimi particolari gli spostamenti ,i dialoghi e i costumi .

     Dall’ingresso trionfale in Gerusalemme, all’ultima cena ,al processo e condanna , fino al momento della crocifissione  gli attenti spettatori si sono fatti guidare dalla voce fuori campo che ne ha scandito i momenti, mostrando la crudeltà degli uomini che non hanno saputo riconoscere l’Uomo-Dio  e che impassibili hanno visto il dolore straziante di sua madre .

    Ma il sacrificio della croce ha redento gli uomini rinnovando un patto di salvezza, che con la resurrezione lava ogni peccato.

    La stessa Celico si è offerta come naturale cornice alle sofferenze di Cristo, e non è un caso che la rappresentazione sia partita da quello che in antichità era il quartiere ebraico detto dei Calderazzi ,fino ad arrivare ,per gradi , alla sommità del paese ,porta naturale verso le pinete delle alture silane.

    Il riuscitissimo evento ha visto nei mesi passati l’impegno di una organizzazione non comune , che reiterando le gestualità della tradizione , permettendo per tanto  che qui si possa parlare ancora di comunità.

    Comunità che nei secoli nutrendosi di tali manifestazioni  ha affrontato  catastrofici terremoti , letali pestilenze, insidiose incursioni confortate  dagli occhi rivolti al  divino.

    E anche ai tempi d’oggi, la fedele riproduzione di quanto è avvenuto duemila anno orsono in Palestina , aiuterà la Comunità dell’Abate Gioacchino   a vivere gli altri momenti della Settimana Santa pregni  del convincimento cristiano, vivendo una proficua Pasqua di Resurrezione.

    Tommaso Orsimarsi

  • Tra gli applausi si conclude la 7^ rassegna di teatro amatoriale “Ciao Nuccia”

    Tra gli applausi si conclude la 7^ rassegna di teatro amatoriale “Ciao Nuccia”

    anna-in-scena
    anna-in-scena

    Termina con successo la settima rassegna di teatro amatoriale in vernacolo “Ciao Nuccia”, che si è svolta presso il salone parrocchiale “Nuccia Romeo” ad Annà di Melito P.S.

    Nell’ultima serata, ad allietare il numerosissimo pubblico, la compagnia organizzatrice della manifestazione, “Annà in Scena”, che si è esibita con la commedia dal titolo  “Mbascia a testa, iazza a testa”, di Lia Errigo, regista della Compagnia.

    Otto sono state le rappresentazioni per questa Kermesse. Oltre ai padroni di casa, si sono succeduti nell’arco dei mesi di Febbraio e Marzo le associazioni teatrali di Mosorrofa, di Prunella, di Scilla, di Delianuova e due volte i giovanissimi che partecipano all’attività culturale dell’associazione organizzatrice.

    Durante la presentazione finale, dopo il tenero ricordo di Nuccia Romeo, ha preso la parola Il parroco di Annà, Don Gaston Yamb, che ha ringraziato i componenti della compagnia “Annà in Scena” e ha preso l’occasione per rendere partecipi tutti i presenti che il 21 Aprile sarà la giornata che la parrocchia e la compagnia di Annà dedicherà al compianto  Don  Cosimo Latella. In mattinata, presso la chiesa S. Giuseppe della frazione, si svolgerà la SS. Messa in suo suffragio e poi il pomeriggio alle ore 18, al salone lo spettacolo teatrale dell’associazione teatrale polivalente   “Luna Gialla” di Pellaro, con il lavoro dal titolo “Papà vogghiu a minigonna “ (spettacolo che per motivi di lutto non si è potuto svolgere  a Febbraio durante la rassegna ).

    Vincenzo Costantino, Presidente della Compagnia Teatrale  “Annà in Scena” intervistato sull’andamento della rassegna ha commentato così : “Siamo tutti stanchi per l’enorme lavoro di organizzazione, ma immensamente soddisfatti per il risalto culturale che riveste la nostra rassegna nella regione, una delle più importanti in inverno. Sentirsi dire da più persone “… ci dispiace che sia finita ” è la cosa che più ci da orgoglio  e ci spinge a migliorarci ogni anno che passa. Appuntamento a tutti per il 21 Aprile p.v. e per un altro anno con l’ottava edizione della Rassegna.

    [vsw id=”txl6Vx4Rqiw&lr” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

  • Castrovillari (CS), al via la XIV stagione teatrale comunale

    Castrovillari (CS), al via la XIV stagione teatrale comunale

    Dalila-Cozzolino
    Dalila-Cozzolino

    Il Teatro Sybaris del Protoconvento francescano dà il via, mercoledì 3 aprile, alla XIV STAGIONE  TEATRALE COMUNALE, in programma fino al 16 maggio nel capoluogo del Pollino. Rassegna fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che si avvale della direzione artistica dell’associazione Proletkult. Dieci gli spettacoli in programma nei mesi di aprile e maggio 2013, che porteranno in  scena, tematiche di particolare attualità, tra contaminazioni, nuovi linguaggi e opere della tradizione del teatro.

    La selezione degli spettacoli si caratterizza per un processo di ricerca e scelta che esprime la determinazione e la passione di tutti coloro che hanno partecipato alla creazione, lavorando nella convinzione che l’attenzione di un’amministrazione debba rimanere fermamente ancorata a criteri di qualità dell’offerta teatrale cittadina.

    Si inizia mercoledì 3 aprile, a partire dalle ore 21, con “W L’Italia.it…Noi non sapevamo”, scritto da Egidia  Bruno e Marie Belotti, diretto e interpretato da Egidia Bruno, lucana vincitrice del premio “Troisi” con il racconto “La mascula”, portato a teatro con la regia e le musiche di Enzo Jannacci. “W l’Italia.it”, terzo classificato al Premio internazionale “Teatro dell’Inclusione”, dedicato a Teresa Pomodoro è un’orazione civile, un canto struggente e appassionato, uno spettacolo di “contro-informazione”, un’“urgenza teatrale” di raccontare le origini di quella che Pasquale Villari, Gaetano Salvemini, Giustino Fortunato e altri chiamarono la “questione meridionale”.

    Le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia si sono concluse da poco ma la questione meridionale è ancora drammaticamente aperta. Dai dati del 2010 dell’Unione delle Camere di Commercio risulta ancora oggi che il Meridione ha il 31% d’infrastrutture in meno del Settentrione. Ma sono in pochi a sapere che è a partire dall’Unità d’Italia che la forbice tra Nord e Sud cominciò ad allargarsi.

    “Noi non sapevamo”delle tante “ferite” inferte al Meridione in nome dell’Unità: delle stragi di civili, dei paesi rasi al suolo, delle industrie smantellate, di tutto l’oro prelevato e trasferito nel Nord Italia.“Noi non sapevamo” che il brigantaggio fu una vera e propria guerra di resistenza all’esercito “italiano”, e non, come i libri di storia per troppo tempo hanno insegnato, un fenomeno di avanzi di galera al soldo dei Borboni per permettere loro di tornare sul trono.  Il secondo appuntamento, Giovedì  11 aprile, alle 21,00, è con: L’Italia s’è desta, un piccolo (falso) mistero italiano, a cura della Compagnia Ragli. Testo, lo ricordiamo, finalista al Premio Hystrio scritture di scena a Milano, spettacolo vincitore del Festival per monologhi UNO – Teatro del Romito a Firenze e vincitore del Festival Teatropia 2012 – mafia e politica – Università degli studi di Siena.

    Ne “L’Italia s’è desta”, scritto e diretto da Rosario Mastrota, interpretato da Dalila Cozzolino, la questione ‘ndranghetista viene affrontata in maniera leggera, dalla lettura “innocente” di una povera ragazza che della semplicità fa la sua arma, innocua…” “Carletta, la scema del paese, racconta la sua storia e il suo segreto. Assiste al rapimento da parte della ‘ndrangheta, in Calabria, del pullman della nazionale italiana di calcio, a due mesi dall’inizio dei mondiali. Subito lo scoop dilaga, esplode. Esercito, politica, sport e giornalisti all’assalto del nuovo fenomeno mediatico. Tutti accecati dalla notizia “bomba” da regalare, non si accorgono di Carla, che sa dov’è nascosto il pullman bianco e la nazionale di calcio. Ma nessuno le crede. Il monologo che racconta è arcaicamente legato alla riflessione sociale che tutto ciò che è detto appartiene alla storia e quindi alla verità.

    Nel monologo si racconta quanto sia cruda la piccola realtà intrisa quotidianamente di ‘ndrangheta e come la malavita sia arcaicamente consolidata e, apparentemente, inerme nella vita di un piccolo paese. Due appuntamenti da non perdere. Le prenotazioni dei biglietti si potranno effettuare presso l’ufficio cultura del Comune di Castrovillari, telefonando allo 0981-25237.

  • Cosenza, Emidio Clementi e Corrado Nuccini in “La ragione delle mani”

    Cosenza, Emidio Clementi e Corrado Nuccini in “La ragione delle mani”

    Locandina-La-ragione-delle-mani
    Locandina-La-ragione-delle-mani

    Continua la proficua collaborazione tra le Ass. Cult. “Il Filo di Sophia” e “Fata Morgana” che, mercoledì 27 MARZO alle ore 22, presso il CANTIERE 31 di Cosenza (via del Tembien 31), presentano “La ragione delle mani”, spettacolo di letture musicate con Emidio Clementi (voce dei Massimo Volume) e Corrado Nuccini (chitarrista dei Giardini di Mirò). L’evento è organizzato con la partecipazione di Always Never Again che introdurrà la serata con un dj set di FABIO NIRTA.

    INGRESSO:
    – 3 euro per i tesserati del filo di Sophia e Fata Morgana
    – 8 euro per tutti gli altri

    EMIDIO CLEMENTI E CORRADO NUCCINI
    Il primo fondatore e voce dei Massimo Volume, il secondo chitarrista e fondatore dei Giardini di Mirò (due tra le più importanti band della scena indipendente rock italiana), condividono la passione per la parola scritta e il progetto “La ragione delle mani” raccoglie i recenti racconti di Clementi sotto forma di reading con l’accompagnamento musicale di Nuccini.
    Emidio Clementi è anche autore della raccolta Gara di resistenza (1997) e dei romanzi Il tempo di prima (1999), La notte del Pratello (2001), L’ultimo Dio (2004), Matilde e i suoi tre padri (2009).
    L’evento sarà replicato il giorno successivo, 28 marzo alle ore 21.30, anche a Jacurso (CZ), con ingresso gratuito.
    Per info:

    328/2207753 – 3498853332

  • Jacurso (CZ), programmazione eventi Pasqua 2013

    Jacurso (CZ), programmazione eventi Pasqua 2013

    Corrado-Nuccini-e-Emidio-Clementi
    Corrado-Nuccini-e-Emidio-Clementi

    In occasione della Santa Pasqua, l’Amministrazione Comunale di Jacurso organizza tre appuntamenti dedicati a diversi generi di intrattenimento e a differenti gusti e fasce d’età, centrati tutti sulla riflessione, con letture e momenti musicali.

    Si parte martedì 26 marzo, alle ore 18, presso la sala convegni dell’ex-mercato coperto, con una lettura teatrale incentrata sulla vita di San Francesco di Paola. Il ricordo del Santo più amato dai calabresi nasce da una collaborazione tra il COMUNE DI JACURSO e la PARROCCHIA SAN SEBASTIANO MARTIRE e prevede la lettura in musica di alcuni passi del volume “Sulle acque sui rovi. Storia di San Francesco di Paola” di VINCENZA COSTANTINO. Le letture saranno a cura di ERNESTO ORRICO e MANOLO MUOIO, attori professionisti (e di grande talento) che daranno vita al testo di Vincenza Costantino, drammaturga e pedagogista teatrale. Le letture saranno accompagnate anche dalla proiezione delle tavole “I miracoli di San Francesco” di NUNZIO SCALERCIO, artista eclettico e anch’egli fortemente legato alla storia del nostro territorio. “Sulle acque sui rovi ” è un testo pensato per il teatro, per essere recitato, letto a voce alta, tra le gente. Il Santo paolano è stato un uomo libero, di eccezionale ingegno e attenzione per il prossimo, un uomo che amava raggiungere con le sue azioni e la sua parola quanta più gente fosse possibile e per fare questo non aveva timore a mettersi in cammino, a piedi, senza nulla possedere. L’evento è una produzione dell’associazione culturale Zahir.

    Giovedì 28 marzo 2013, alle ore 21.30 si cambia location: presso la Sala Comunale, sita all’interno dell’antico palazzo municipale da poco restaurato, sarà la volta del reading letterarioLa ragione delle mani”, con letture tratte dal libro omonimo di Emidio Clementi, accompagnate dalle musiche di Corrado Nuccini. L’evento, realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Il Filo di Sophia”, arriva fino a Jacurso dopo aver attraversato l’intera nazione: Pescara – Perugia – Bologna – Modena – Verona – Milano (solo per citare le ultime date in programma). EMIDIO CLEMENTI, fondatore e voce dei Massimo Volume, e CORRADO NUCCINI, chitarrista e fondatore dei Giardini di Mirò (due tra le più importanti band della scena rock italiana), condividono la passione per la parola scritta e il progetto “La ragione delle mani” raccoglie i recenti racconti di Clementi sotto forma di reading letterario, con accompagnamento di musica e immagini. L’evento è realizzato anche grazie all’amichevole partecipazione delle associazioni culturali di Lamezia Terme Che cosa sono le nuvole e Scenari Visibili, della Lux e della Bunker Film, collaborazioni nate anche grazie al progetto della rete dei festival dell’istmo calabrese, denominato appunto Rete Istmo.

    Lunedì 1 aprile 2013, ore 18.30, si torna all’interno della sala convegni dell’ex-mercato coperto per un concerto di musica classica realizzato dal Trio Mendelssohn. I clarinettisti Domenico Furciniti e Salvatore Laureana e la pianista Elisa Laureana eseguiranno musiche di Krommer – Glinka – Mendelssohn – Verdi – Bassi – Giampieri e Mouquet. Salvatore Laureana fin da giovanissimo ha intrapreso la carriera concertistica sia come solista che in formazione da camera. È stato docente al Conservatorio di Vibo Valentia e attualmente è ordinario di clarinetto nella scuola media ad indirizzo musicale di Tropea. Domenico Furciniti si diploma a soli 18 anni presso il Conservatorio di musica “Torrefranca” di Vibo Valentia ed ha ricevuto importanti premi musicali in Calabria e fuori regione. Ha partecipato a numerose masterclasses tenute da clarinettisti di fama internazionale ed è attualmente primo clarinetto dell’Orchestra Giovanile della Calabria e dell’Orchestra Filarmonica della Calabria. Elisa Laureana debutta a soli dodici anni con il concerto in fa minore per pianoforte e orchestra di Bach. Insegnante di musica e addetto stampa, collabora con l’Associazione “Tropea Musica” e scrive da anni per diversi quotidiani.

    L’INGRESSO per tutte le manifestazioni in programma è LIBERO.

    L’Amministrazione Comunale di Jacurso augura a tutti una felice Pasqua

  • Melito di Porto Salvo, al via 1° Memorial dedicato a Domenico Surfaro

    Melito di Porto Salvo, al via 1° Memorial dedicato a Domenico Surfaro

    domenico-surfaro
    domenico-surfaro

    E’ stato presentato stamattina nella sala conferenze dell’Hotel Serranò il Memorial dedicato a Domenico Surfaro, “Melito CUP 2013”.

    Alla presenza dei genitori di Domenico Surfaro, Mario e Tina e del fratello Bruno, il Presidente del Futsal Melito, Carmelo Laganà e l’Osservatore dell’AC Fiorentina, Agostino Cassalia, hanno presentato le linee guida dell’importante manifestazione che si terrà a Melito di Porto Salvo.

    Il 28, 29 e 30 marzo, lo Stadio Saverio Spinella sarà teatro di un grande evento calcistico che vedrà coinvolti circa 280 bambini. Parteciperanno squadre di Napoli, Cosenza e Catania, oltre alle locali calabresi. I giovani si sfideranno per contendersi l’ambito trofeo e ognuno di loro riceverà una mascotte in segno di partecipazione.

    Agostino Cassalia ha presentato i tre giorni di tour calcistico; ci saranno 4 gironi e si giocherà sia di mattina che di pomeriggio. Le prime 2 classificate di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Inoltre ci sarà un sorteggio di alcuni premi messi in palio.

    A prendere la parola poi è stato Mario Surfaro, il papà di Domenico, scomparso per un tragico incidente a soli 15 anni, che con una voce strappata dalla commozione ha ricordato il figlio che amava il calcio. “Domenico sarebbe stato molto contento di partecipare al Torneo. Sarà con noi, ci è sempre molto vicino” ha affermato Mario.

    tina-e-mario-surfaro
    tina-e-mario-surfaro

    “Era un tifoso accanito della Reggina e si classificava un calciatore di Serie A. Inseguiva, già dalla tenera età il sogno di diventare un calciatore professionista e giocava nella Calcistica Spinella da quando aveva soli 6 anni. Il giorno prima della sua morte, -continua il padre-  ha giocato contro l’Armando Segato, segnando un goal”.

    Quello è stato l’ultimo goal di Domenico calcato su un terreno ad erba ma sicuramente lassù in cielo continuerà a solcare altri campi e di certo in questi anni avrà anche insegnato agli altri angeli a giocare a pallone e a segnare tanti goal!

    L’appuntamento è per giovedì, venerdì e sabato al Saverio Spinella per onorare questo “piccolo” ma “grande” campione strappato alla vita troppo presto.

    presentazione-memorial-surfaro
    presentazione-memorial-surfaro

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    carmelo-lagana
    carmelo-lagana

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    Domenico-surfaro-terzo-in-ginocchio-da-destra
    Domenico-surfaro-terzo-in-ginocchio-da-destra

     

     

     

     

     

     

     

     

    domenico-surfaro
    domenico-surfaro
  • Alessandro Mannarino pronto a “sbarcare” al teatro “Francesco Cilea”

    Alessandro Mannarino pronto a “sbarcare” al teatro “Francesco Cilea”

    MANNARINO
    MANNARINO

    E’ un periodo decisamente positivo per Alessandro Mannarino, giovane cantautore romano  reduce dal successo del suo ultimo lavoro “Supersantos tour” impegnato in questi mesi con il suo nuovo spettacolo che lo vedrà protagonista di una serie di live nei teatri italiani, intitolato “Corde: concerto per sole chitarre”.

    Il tour del musicista, partito lo scorso 15 Marzo da Orvieto (Terni), farà tappa anche a Reggio Calabria il prossimo 24 Aprile al teatro “Francesco Cilea” alle ore 21, grazie all’Associazione culturale “Kabuki” del promoter Mimmo Porcino. In ogni performance Mannarino sarà accompagnato sul palco da Fausto Mesolella degli Avion Travel, oltre che dai colleghi Tony Canto e Alessandro Chimienti. Due ore intense per una rilettura unplugged dei suoi brani. La carriera artistica di Mannarino comincia nel 2001 e da subito conquista il pubblico per il suo timbro vocale rude e per la sua vicinanza a quella che possiamo definire la “Roma di strada. Nel 2005 fonda i “Kampina“, band di cinque elementi e dopo quattro anni di successi e riconoscimenti di pubblico e critica, intraprende la sua avventura da solista pubblicando il disco “Bar della rabbia“. Sempre nel 2009, sale per la prima volta sul palco del “Concerto del Primo Maggio” ma è  nel marzo 2011 con l’uscita del suo album “Supersantos” che ottiene il riconoscimento della SIAE come “miglior giovane compositore italiano”.

    “Erano almeno due anni che pensavo a questo progetto. Poi ho capito che era arrivato il momento di prendere coraggio e spogliare le mie canzoni anche in pubblico – afferma il cantautore Mannarino – Ad accompagnarmi sul palco ci saranno chitarristi che non sono dei gregari o dei turnisti ma dei grandi artisti, dei pesi massimi della chitarra, che hanno fatto della cultura musicale e della ricerca il loro leit-motiv. É un onore per me collaborare con loro. Questo sarà l’ultimo tour prima dell’uscita del nuovo album a cui sto attualmente lavorando”.

    Entusiasta di essere riuscito a mettere a segno un altro “eccezionale live, unica tappa per la Calabria” è il promoter reggino Mimmo Porcino che loda il giovane cantautore abile a “comporre musiche di confine, eclettiche e contaminate che conquisteranno il pubblico reggino ma soprattutto,  riuscirà con straordinari musicisti a creare sonorità e ritmi della musica popolare italiana. Mannarino – conclude il presidente della Kabuki, Porcino – condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane ed evoluzioni circensi che Reggio non può assolutamente perdere”.

    I biglietti si possono acquistare presso il punto vendita autorizzato “New Taxi” sito sul Corso Garibaldi di Reggio Calabria.

  • “La voce del silenzio”, musica e solidarietà a Catanzaro per aiutare i bambini autistici

    “La voce del silenzio”, musica e solidarietà a Catanzaro per aiutare i bambini autistici

    voce-del-silenzio
    voce-del-silenzio

    Una serata all’insegna della musica e della solidarietà per raccogliere fondi in aiuto dei bambini autistici. E’ quella che la Proloco Città di Catanzaro – in collaborazione con l’Associazione “Un futuro per l’Autismo onlus di Catanzaro” e conl’Associazione culturale “Darca” di Piero Dardano e Raffaella Capria e con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro – ha promosso per martedì 2 Aprile, alle ore 20.30 presso l’Auditorium Casalinuovo, in occasione della Giornata mondiale per la lotta all’autismo.

    Il programma della serata, intitolata “La voce del silenzio”, la cui direzione artistica è affidata a Piero Dardano e Raffaella Capria,  vedrà avvicendarsi sul palco tre gruppi musicali catanzaresi di grande professionalità ed esperienza: Cover band Mina & Baglioni, Ulma Live e Big noise band.

    La prima formazione rende omaggio a due dei più grandi artisti del panorama musicale italiano presentando dal vivo tutte le loro canzoni più famose rilette attraverso arrangiamenti originali per un mix di rock’n’roll, pop melodico, latin e disco in grado di far ballare, commuovere, applaudire gli spettatori di ogni generazione. Raffaella Capria è l’interprete d’eccezione nei panni della favolosa Mina, mentre a vestire i panni di Claudio Baglioni sarà Gino Celli.

    Ad accompagnare i due cantanti saranno Piero Dardano a pianoforte e tastiere, Ezio Froio alle chitarre, Fabio Palaia al basso, Giuseppe Madia alla batteria e Andrea Aloi al sax. Reduci da un grande successo nelle piazze e nei locali di tutta la regione, gli Ulma Live – gruppo fondato da Paola Cristofalo, cantante, e Andrea Silipo, batterista, affiancati da Marco Paparazzo alle chitarre, Ferruccio Clodomiro, al basso, e Giovanni Donato, alle tastiere – faranno rivivere i grandi successi della musica nazionale e internazionale spaziando da funky al blues e al rock fino alla scatenatissima dance anni ’70 e ’80.

    La rock band senza età dei Big Noise riproporrà, infine, sonorità e brani della musica anglo-americana degli anni ’60 e dintorni grazie alle affiatate voci di Patrizia Schioppa e Antonio “Elvis” La Salvia accompagnate da Piero Colosimo, batteria, Massimo Tripodi, basso, Gaetano Pitrelli, chitarra acustica, e Nando Righini, chitarra elettrica.

    Lo spettacolo sara’ anche allietato dalle coreografie del Centro Studi Danza “Un Paso Adelante” di Catanzaro, dal contributo di Saverio Palermo e “La Fabbrica dei Sogni”, altra associazione notoriamente impegnata sul tema della lotta all’autismo, e da interventi di carattere medico e sociale di esperti del settore. Presenteranno la serata la giornalista Giulia Zampina e Domenico Gareri, il quale proporrà con contributi audio-video anche un breve ricordo di Giovanni Paolo II, ricorrendo proprio nello stesso giorno gli 8 anni dalla sua scomparsa.

    L’evento del 2 Aprile si svolgerà in contemporanea in tutte le città italiane chiamate a contribuire in maniera significativa alla lotta all’autismo. Il ricavato della vendita dei biglietti del costo di 5 euro sarà devoluto interamente all’Associazione “Un futuro per l’autismo onlus”. Per informazioni e prevendite è possibile telefonare ai numeri 334-6246576 e 392-8795166.

  • Cosenza, proseguono le prevendite per lo spettacolo di Massimo Ranieri

    Cosenza, proseguono le prevendite per lo spettacolo di Massimo Ranieri

    massimo-ranieri
    massimo-ranieri

    Proseguono le prevendite al Teatro Rendano di Cosenza per l’appuntamento con “Canto perché non so nuotare” che Massimo Ranieri terrà il 14 maggio, organizzato da Maurizio Senese della Esse Emme Musicaq.

    Dopo aver fatto emozionare migliaia di spettatori nei teatri italiani con il suo recital “Chi nun tene coraggio nun se cocca ch’ ‘e femmene belle”, Massimo Ranieri continua ad incantare rispolverando un suo vecchio spettacolo che contiene già nel titolo i numeri di un successo: “Canto perché non so nuotare… da 500 repliche”.

    Il cantante e attore napoletano, autore di successi intramontabili come Rose Rosse e Perdere l’amore, è il protagonista assoluto sul palco per un show che emoziona , diverte e coinvolge.

    Uno spettacolo che ha i colori e le emozioni di un grande show in cui canta i suoi brani più famosi e esegue per la prima volta alcune fra le più belle canzoni d’autore degli ultimi decenni. Brani di grandi cantanti come Battisti, Battiato, Mina ed altri. In scena un’orchestra di tutte donne ed un corpo di ballo sempre completamente al femminile. Le coreografie sono di Franco Miseria, arricchite dagli splendidi costumi di Giovanni Ciacci che rendono ogni brano un quadro a sé. Nello spettacolo scritto con Gualtiero Peirce, lo showman canta , balla e recita raccontando tappe emozionanti della sua vita. Suo compagno di viaggio è anche il piccolo Lele D’Angelo nei panni di un amico immaginario che sorprenderà gli spettatori con un numero degno di Broadway.

    I biglietti per assistere allo spettacolo avranno i seguenti costi, comprensivi di prevendita: platea, palco platea e palco primo ordine centrale 65 euro; palco primo ordine laterale e palco secondo ordine 50 euro; galleria 30 euro. Per maggiori informazioni, rivolgersi alla Ticket Service Calabria, tel. 0961.748016.

  • Ingresso gratuito per gli under 21 per il live al Politeama con New Trolls e Le Orme

    Ingresso gratuito per gli under 21 per il live al Politeama con New Trolls e Le Orme

    La-storia-new-Trolls
    La-storia-new-Trolls

    Ingresso gratuito per tutti gli under 21: è questo il regalo voluto dai New Trolls e Le Orme per i giovani catanzaresi che avranno un’occasione unica per scoprire la musica di due gruppi storici del rock italiano che hanno segnato la storia della musica italiana e che tornano prepotentemente alla ribalta in un grande evento live previsto per oggi sabato 23 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro.

    “Prog Night”, questo il titolo del mega-concerto che vede riuniti sul palco, per la prima volta insieme, gli artisti di due band tra le più acclamate del panorama musicale nazionale ed internazionale. Insieme a loro sul palco parteciperà anche il front man e cantante di un’altra band storica del panorama prog italiano: Lino Vairetti degli Osanna.

    La Storia New Trolls e Le Orme nascono rispettivamente a Genova e a Venezia nel 1966; entrambe hanno dimostrato, nel corso della loro carriera di storia in comune, di eccellere in diversi tipi di proposte musicali. La loro storia infatti inizia con un genere che ai quei tempi spopolava nel mondo: la musica prog, il cosidetto rock sinfonico proposto da gruppi leggendari quali Genesis, Emerson Lake and Palmer, Pink Floyd. Subito le due band raggiungono i vertici delle classifiche italiane e ci rimangono per parecchi anni. In seguito le due band compongono brani pop partecipando a diverse edizioni del Festival di Sanremo e a migliaia di concerti nelle piazze più importanti di tutt’Italia. Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo sono le vere voci e i fondatori della storica band dei New Trolls, da ormai moltissimi anni insieme sui palcoscenici dei più importanti teatri e festival italiani ed internazionali in un concerto di grande raffinatezza e popolarità nello stesso tempo. Non mancheranno dal vivo i loro brani più ricercati e di grande effetto scenico come la saga dei Concerti grossi (fusione fra Musica Classica e Rock Progressive), con la direzione del grande maestro Luis Bacalov, fino a quelli nati dalla collaborazione con Fabrizio De Andrè.

    Gli attuali componenti de Le Orme sono, invece, Michi Dei Rossi alla batteria, Michele Bon all’ organo Hammond, piano e synth e Fabio Trentini alla voce, chitarra e basso: nell’ultimo anno hanno prodotto un nuovo progetto, “La Via della Seta”, un concept album con un unico filo conduttore anche se suddiviso in 11 brani. I testi sono stati scritti da Maurizio Monti, noto paroliere autore di brani storici di Patty Pravo e Riccardo Cocciante. Negli ultimi due anni hanno tenuto una sessantina di concerti, tra cui un importante festival a Tokyo assieme ai Pooh, ed una ventina di concerti al fianco di un’altra band storica del panorama progressive mondiale: il Banco del Mutuo Soccorso. Ora il concerto “Prog Night” vedrà La Storia New Trolls e Le Orme per la prima volta insieme sul palco, per la gioia dei fan e di chi ama la musica di quegli anni proiettata nel futuro.

    Per informazioni e le ultime prevendite è possibile telefonare ai numeri 0961/741000 oppure 0961/778240 e contattare il botteghino del Teatro Politeama al numero 0961/501818.

  • “Calabria in scena”, rinviata al 14 aprile la commedia dei Vecchi Giovani

    “Calabria in scena”, rinviata al 14 aprile la commedia dei Vecchi Giovani

    logo-Nta-Calabria
    logo-Nta-Calabria

    E’ stato rinviato a domenica 14 aprile all’Auditorium Casalinuovo l’ultimo appuntamento con “Calabria in Scena” – originariamente previsto per il 24 marzo -, il concorso regionale di teatro in vernacolo promosso dalla Media Service con la direzione artistica di Maurizio Rafele.

    La messa in scena della commedia “Cu’ du’ repuli vò m’acchiappa, una fuja e l’atra scappa” della compagnia Vecchi giovani di Catanzaro slitterà di qualche giorno per venire incontro alle richieste degli abbonati di posticipare l’evento a causa della concomitanza con la Domenica delle Palme e l’inizio della Settimana Santa.

    I biglietti restano a disposizione presso gli abituali punti prevendita del Bar Mignon su Corso Mazzini, della Tabaccheria Boccuto difronte il Palazzo comunale e del Bar Cremino a Lido. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai numeri 334/2637312 e 338/6302118.

  • La musica nera protagonista a Vaccarizzo (CS)

    La musica nera protagonista a Vaccarizzo (CS)

    LISA-MANARA
    LISA-MANARA

    La cultura arberesh incontra la musica nera, per sconfinare nelle riserve mentali e dell’anima, nelle certezze assolute, abbattendo i pregiudizi e le intolleranze. Appuntamento con Lisa MANARA il prossimo SABATO 23 MARZO, ALLE ORE 21.30, presso la sala congressi di Palazzo Marino.

    È quanto rende noto il sindaco Aldo MARINO, da sempre attento con il suo Esecutivo, agli appuntamenti artistico-culturali di qualità che vanno a riscoprire ed a valorizzare le minoranze etniche.

    È necessario – dichiara il Primo Cittadino – puntare sul rilancio del turismo culturale e sul marketing territoriale anche attraverso gli eventi, per sollecitare la riscoperta del notevole e prestigioso scrigno identitario custodito nel cuore della nostra Città. Soprattutto la nostra cultura – conclude MARINO – ricca di antiche tradizioni legate alle nostre origini, vista in un’ottica di piccoli comuni, uniti sotto lo stesso denominatore, a formare un unico grande territorio, sono valori aggiunti che possono ridurre gli sforzi ed avvicinare le comuni attese ed ambizioni di sviluppo sostenibile. Si può competere e vincere nei mercati globali dei turismi, solo se si destagionalizza l’offerta.

    La giovane cantante imolese Lisa MANARA è tra le promesse del nuovo talent show “The Voice of Italy”, format di successo internazionale, che ha debuttato lo scorso giovedì 7 marzo in prima serata su Rai2. Scelta da due dei quattro coach musicali, Piero PELÙ e Riccardo COCCIANTE, l’artista ha scelto di far parte della squadra di quest’ultimo.

    Voce emergente del blues e del jazz romagnolo quella della giovanissima Lisa Manara che si è fatta notare per le sue doti vocali vincendo il Concorso Nazionale voci nuove jazz e blues. Nonostante i suoi 20 anni, la cantante ha dimostrato classe e passione nel suo approccio al linguaggio della musica afro americana.

    Proprio per questo, infatti, lo storico club forlivese NAIMA CLUB, brand gestito da Michele Minisci, nativo di Vaccarizzo, coorganizzatore dell’evento del prossimo SABATO 23 MARZO, ALLE ORE 21.30, presso la sala congressi di Palazzo Marino, le sta producendo il suo album d’esordio come solista.

  • Annà (RC), volge al termine la 7^ rassegna di teatro amatoriale “Ciao Nuccia”

    Annà (RC), volge al termine la 7^ rassegna di teatro amatoriale “Ciao Nuccia”

    ciao-nuccia
    ciao-nuccia

    Si terrà domenica 24 Marzo alle ore 18.00 l’ultima serata della settima rassegna di teatro amatoriale “Ciao Nuccia” di questo 2013.

    Ad esibirsi, sulle “tavole” del salone parrocchiale di Annà, con la prima assoluta della commedia “mbascia a testa, iazza a testa” sarà la compagnia di casa ed organizzatrice dell’evento, “Annà in Scena”.

    Una commedia in 3 atti di Lia Erigo, la regista della Compagnia. E’ previsto il pubblico delle grandi occasioni per concludere in bellezza questa kermesse.

    Una “coda” di spettacolo teatrale ci sarà anche il 21 Aprile, quando “Luna Gialla” di Pellaro recupererà la serata che per motivi di lutto (la prematura scomparsa di Don Cosimo Latella), non si è potuta tenere a Febbraio.  La piccola frazione a Nord di Melito Porto Salvo si conferma nell’amore di questa antica arte.

  • Tutto pronto per la “Prog night” con La Storia New Trolls e Le Orme a Catanzaro

    Tutto pronto per la “Prog night” con La Storia New Trolls e Le Orme a Catanzaro

    La-storia-new-Trolls
    La-storia-new-Trolls

    Sarà una full immersion nel sound elettrizzante di due gruppi che si sono imposti nella storia del rock italiano per virtuosismo, alto livello tecnico e atmosfere ispirate alla grande musica classica. La Storia New Trolls e Le Orme tornano prepotentemente alla ribalta in un grande evento tour live che farà tappa anche al Teatro Politeama di Catanzaro sabato 23 marzo. “Prog Night”, questo il titolo della serata, un mega-concerto che vede riuniti sul palco, per la prima volta insieme, gli artisti di due band tra le più acclamate del panorama musicale nazionale ed internazionale. Sul palco parteciperà anche il front man e cantante di un’altra band storica del panorama prog italiano: Lino Vairetti degli Osanna.

    La Storia New Trolls e Le Orme nascono rispettivamente a Genova e a Venezia nel 1966; entrambe hanno dimostrato, nel corso della loro carriera di storia in comune, di eccellere in diversi tipi di proposte musicali. La loro storia infatti inizia con un genere che ai quei tempi spopolava nel mondo: la musica prog, il cosidetto rock sinfonico proposto da gruppi leggendari quali Genesis, Emerson Lake and Palmer, Pink Floyd. Subito le due band raggiungono  i vertici delle classifiche italiane e ci rimangono per parecchi anni. Oltre al genere prog a cui sono legati e che ne ha decretato la fama a livello mondiale attraverso tournée in Giappone, Corea, Messico, Canada, Stati Uniti, Brasile, Argentina, in seguito le due band compongono brani pop partecipando a diverse edizioni del Festival di Sanremo e a migliaia di concerti nelle piazze più importanti di tutt’Italia. Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo sono le vere voci e i fondatori della storica band dei New Trolls, da ormai moltissimi anni insieme sui palcoscenici dei più importanti teatri e festival italiani ed internazionali in un concerto di grande raffinatezza e popolarità nello stesso tempo. Non mancheranno dal vivo i loro brani più ricercati e di grande effetto scenico come la saga dei Concerti grossi (fusione fra Musica Classica e Rock Progressive), con la direzione del grande maestro Luis Bacalov, fino a quelli nati dalla collaborazione con Fabrizio De Andrè, senza dimenticare “The Seven Seasons”, una nuova puntata dei Concerti Grossi scritta a quattro mani da De Scalzi e Di Palo con i testi in inglese del mitico Shel Shapiro.

    Gli attuali componenti de Le Orme sono, invece, Michi Dei Rossi alla batteria, Michele Bon all’ organo Hammond, piano e synth e Fabio Trentini alla voce, chitarra e basso: nell’ultimo anno hanno prodotto un nuovo progetto, “La Via della Seta”, un concept album con un unico filo conduttore anche se suddiviso in 11 brani. I testi sono stati scritti da Maurizio Monti, noto paroliere autore di brani storici di Patty Pravo e Riccardo Cocciante. Negli ultimi due anni hanno tenuto una sessantina di concerti, tra cui un importante festival a Tokyo assieme ai Pooh, ed una ventina di concerti al fianco di un’altra band storica del panorama progressive mondiale: il Banco del Mutuo Soccorso. La loro performance sarà caratterizzata da alcuni brani tratti daì loro album più importanti: “Uomo di Pezza” , “Felona e Sorona”, “Collage” e tanti altri ancora.

    Sarà un’occasione irripetibile per i numerosissimi fan di queste band ancora attivamente on the road, ma soprattutto un’opportunità per chi ancora non conosce la loro musica di entrare in contatto con un repertorio che ha fatto la storia della canzone ed è sempre più seguito dal pubblico giovane. Per le ultime prevendite è possibile telefonare ai numeri 0961/741000 oppure 0961/778240 e contattare il botteghino del Teatro Politeama al numero 0961/501818.

  • I Mattanza a Roghudi (RC)

    I Mattanza a Roghudi (RC)

    cantu-da-passioni
    cantu-da-passioni

    In prossimità di un periodo particolarmente sentito e delicato come quello della Settimana Santa, i Mattanza propongono “Cantu da Passioni”, l’ormai popolarissimo spettacolo musicale-teatrale incentrato sul “Rivoggiu da Passioni”, le ultime ventiquattr’ore terrene di un Cristo terreno, uomo come noi, calabrese, come noi.

    Perchè i testi del Rivoggiu sono le parole vive della gente popolare di Calabria, quella stessa gente che Mimmo ha incontrato e di cui ha raccolto le testimonianze in tanti anni di ricerca: la gnura Nannina, donna Lucrezia, Cicciu u Barberi parlano ancora e ancora attraverso Mimmo e Rosamaria, le cui voci viaggiano sui ritmi mediterranei di strumenti moderni e tradizionali, le tastiere e la fisarmonica di Enzo Petea, il basso e il contrabbasso di Roberto Aricò, la chitarra battente e quella classica di Fabio Moragas, le chitarre, la lira calabrese e i fiati popolari di Mario Lo Cascio, e i tamburi a cornice e le percussioni di Giacomo Farina.

    In questa splendida rappresentazione, il dolore terreno di Cristo viene fuori rilevando l’attualità del suo sacrificio, facendo pensare alle vittime innocenti che si continuano a piangere: donne e uomini morti di mafia, lavoro, povertà, indifferenza e superficialità.

    Da non perdere, quindi, l’appuntamento con i Mattanza a Roghudi martedì 26 marzo, presso la Sala Cinematografica alle ore 19. 

  • Per la Giornata FAI di Primavera apre il Castello di San Niceto e l’Antiquarium di Lazzaro

    Per la Giornata FAI di Primavera apre il Castello di San Niceto e l’Antiquarium di Lazzaro

    fai
    fai

    Il Castello di San Niceto, Fortezza Bizantina XI sec., e l’Antiquarium di Lazzaro.
    Sono i due siti che, nel comune di Motta San Giovanni (RC), Il FAI ha individuato per la XXI Giornata di Primavera in riva allo Stretto.

    Due siti unici, che la Delegazione di Reggio Calabria ha voluto rendere visitabili per l’importante evento primaverile.
    Ben 120 “Ciceroni” formati tra gli studenti reggini saranno le guide che condurranno i visitatori nella scoperta di due luoghi che testimoniano il ricco patrimonio di questo territorio.
    Nel Comune di Motta San Giovanni saranno aperti alle visite:
    – Il Castello di San Niceto, Fortezza Bizantina dell’XI secolo.
    Partenza bus navetta per il Castello da Piazza della Municipalità ogni 20 minuti
    – L’Antiquarium – Frazione Lazzaro – Piazza della Chiesa

    Modalità delle visite
    Per entrambi i luoghi:
    Sabato 23, ore 9,30 -11,30: ingresso riservato alle scuole.
    Sabato 23, ore 11,30-16,00 e Domenica 24, ore 9,30-16,00: apertura al pubblico.
    Solo per l’Antiquarium:
    Venerdì 22, ore 9,00-12,30: ingresso riservato alle scuole di Motta S.G. e Lazzaro;
    Venerdì 22, ore 17,00-19,00:
    ingresso riservato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco.
    Domenica 24, ore 9.30 – 16.00

    Visite guidate a cura dei Ciceroni in lingua in inglese, francese, tedesco e spagnolo con il progetto “Arte. Un ponte tra Culture”.

    Il lungo viaggio attraverso le bellezze italiane prevede anche altre curiosità e itinerari culturali, che per due giorni saranno a disposizione di tutti i cittadini che desiderino visitarli con la possibilità di escursioni, tra questi anche il Castello di San Niceto a Motta San Giovanni (RC), la splendida fortificazione bizantina costruita nella prima metà dell’XI secolo sulla cima di un’altura rocciosa, per il quale è prevista, tra gli eventi collaterali, l’escursione a piedi sul sentiero storico che dalla frazione di Paterriti di Reggio Calabria sale al Castello di San Niceto (percorrenza 1 ora).

    Punto di partenza dalla Piazza Centrale di Paterriti
    Sabato 23 e domenica 24
    Mattina: partenza ore 10, dopo la visita al Castello, rientro ore 12,30
    Pomeriggio: partenza ore 14,30, dopo la visita al Castello , rientro ore 17,00.

    Gli apprendisti Ciceroni provengono dai seguenti istituti scolastici di Reggio C.:
    Liceo Classico “Tommaso Campanella”, Istituto Magistrale “Tommaso Gulli”, Istituto Tecnico Commerciale “Raffaele Piria”, Liceo Scientifico “Alessandro Volta”, Istituto Superiore “Augusto Righi”.

    L’iniziativa ha il patrocinio di: Regione Calabria, Assessorato alla Cultura della Regione Calabria, Mibac – Soprintendenza Archeologica della Calabria, Provincia di Reggio Calabria, Comune di Motta San Giovanni, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Reggio Calabria.

    Si ringrazia per il supporto locale:
    Mario Caligiuri
    Assessore alla Cultura Regione Calabria
    Paolo Laganà
    Sindaco di Motta San Giovanni
    Simonetta Bonomi
    Soprintendente per i Beni Archeologici della Calabria
    Francesco Mercurio
    Direttore Ufficio Scolastico Regionale
    Emilia Andronico
    Direttore Coordinatore Soprintendenza Archeologica Calabria
    Prof.ssa Francesca Martorano
    Docente Facoltà di Architettura Università Mediterranea di Reggio C.
    I dirigenti scolastici e i docenti che hanno curato la formazione degli Apprendisti Ciceroni.

    Ha collaborato: Gea, Gruppo Escursionisti d’Aspromonte, Reggio C..

  • Concerti di Francesco De Gregori a maggio in Calabria, aperte le prevendite

    Concerti di Francesco De Gregori a maggio in Calabria, aperte le prevendite

    degregori
    degregori

    E’ ripartito lo scorso giovedì con un’esibizione all’Atlantico Live di Roma, dove aveva debuttato lo scorso novembre, il tour “Sulla strada” di Francesco De Gregori. E lo ha fatto in coincidenza con l’uscita del nuovo singolo “Showtime” e la sua relativa programmazione radiofonica.

    Il brano “Showtime”, con “Guarda che non sono io”, “Ragazza del ‘95” e “Passo d’uomo” è certamente uno dei grandi capolavori di “Sulla Strada”, l’album che ha avuto la forza di stringere un nuovo e fortissimo legame con il pubblico più giovane che puntualmente, data dopo data, fa la differenza di questo tour.

    “Showtime” è un valzer lento, una canzone d’amore per le cose che passano dolcemente, un fluido di tenerezza verso i ricordi. Quelli che i fan di De Gregori potranno rivivere nel corso del nuovo tour, appunto, che lo porterà fino a fine maggio, da un estremo all’altro della penisola, e comunque sempre “Sulla strada”, perché è dal contatto diretto con il pubblico, nei teatri e negli auditorium, che De Gregori trae la sua forza e la sua ispirazione. Francesco De Gregori come cantante “di strada”, quindi, nel senso più nobile del termine, un artista che, come pochi, è in grado di stabilire una simbiosi empatica con la gente.

    Il tour di Francesco De Gregori farà tappa anche in Calabria, con due date a cura di Maurizio Senese della Esse Emme Musica. La prima sarà il 9 maggio al Teatro Rendano di Cosenza e la seconda il 13 dello stesso mese al Teatro Politeama di Catanzaro: per entrambe gli appuntamenti sono già aperte le prevendite in tutta la Calabria.

    Per quanto riguarda il concerto di Cosenza, i biglietti per il 9 maggio, avranno i seguenti prezzi, comprensivi di prevendita: platea € 50, palco platea € 50, palco primo ordine centrale € 50, palco primo ordine laterale € 40, palco secondo ordine € 40, galleria € 30.

    Per il concerto di Catanzaro, i costi dei biglietti, sempre comprensivi di prevendita, saranno i seguenti: platea e piano rialzato € 50, primo piano e barcacce € 40, secondo piano € 35, Terzo piano € 30 e loggione e 25, i costi sono compresi di prevendita.

    Per informazioni è possibile contattare la Ticket service Calabria allo 0961/748016, oppure visitare il sito www.ticketservicecalabria.it, dove è possibile anche acquistare i biglietti.

  • Ron in concerto a Taurianova

    Ron in concerto a Taurianova

    Ron
    Ron

    Ron (Rosalino Cellamare), uno dei più grandi cantautori italiani, sarà in concerto il 17 marzo nello storico locale (Antica Traccia – Taurianova) calabrese per presentare il suo nuovo disco “Way out”, Album che raccoglie brani di cantautori stranieri, più o meno noti in Italia, da Damien Rice a Michael Kiwanuka passando per Jamie Cullum, ricostruiti e riadattati alla lingua italiana.

    Un evento che si preannuncia intimo, unico ed irripetibile. L’evento è organizzato da “Helldorado live”, Antica Traccia e Andrea Cogliandro Eventi

    Ron sarà accompagnato sul palco da Giovanna Famulari al violoncello e da Fabio Coppini al piano.

  • A Lamezia Terme concerto della pianista polacca Joanna Trzecjak

    A Lamezia Terme concerto della pianista polacca Joanna Trzecjak

    Joanna-Trzeciak
    Joanna-Trzeciak

    Domenica 17 marzo 2013 presso l’Auditorium del Liceo Musicale Sebastiano Guzzi nel Parco Peppino Impastato di Lamezia Terme alle ore 18,30 recital della celebre pianista polacca Joanna Trzecjak.

    Dopo essersi diplomata all’Accademia di Musica di Varsavia ed essersi perfeziona presso il Conservatorio di Mosca, ha intrapreso una vivace e non più interrotta carriera concertistica che l’ha portata ad esibirsi nelle principali sale da concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, Argentina, Brasile ed il alcuni paesi orientali.

    Ha suonato come solista con importanti orchestre come l’Orchestra Filarmonica Polacca, le Orchestre di Anversa, Liegi, Maastricht, Baden-Baden, “United Europe Chamber Orchestra”, “Milano Classica”, “Deutsche Kammerorchester Frankfurt”, “Folkwang Kammerorchester Essen”, “Festival Orchestre” di Echternach, “Virtuosi di Praga” anche in importanti festivals europei.

    All’attività solistica affianca quella da camera con prestigiose collaborazioni con grandi artisti come Phillippe Hirshhorn, Lola Bobesco, Anatoli Krastev, Jadwiga Gadulanka, Panocha Quartert, Urszula Kryger.

    Dopo aver lasciato la Polonia ed essersi stabilita in Belgio ha sviluppato un’ importante attività discografica registrando con le etichette PavaneKNS Classical numerosi cds che hanno riscosso importanti riconoscimenti dalla critica internazionale più accreditata. Nell’ottobre 2010 ha ricevuto il premio di merito del ministero polacco della cultura.

    Nel suo recital lametino Joanna Trzecjak propone nella prima parte le variazioni op. 34 di Ludwig van Beethoven e “Masks “ op.34 di Karol Szymanowski   nella seconda parte la Polonese op. 26 n. 2, le 4 Mazurche op. 68 ed i 4 improvvisi di Federic Chopin.

    Per info consultare il sito www.amacalabria.org

  • Una speranza per Giulia approda a Vibo Valentia

    Una speranza per Giulia approda a Vibo Valentia

    locandina-una-speranza-per-giulia
    locandina-una-speranza-per-giulia

    Sabato 16 Marzo 2013 con inizio alle ore 20.30 presso il salone Disco del prestigioso Hotel 501 di Vibo Valentia, l’associazione “una lotta x la vita” onlus, organizza la manifestazione “Una Speranza per Giulia”. 

    Quindi, una serata di spettacolo alla Solidarietà che vede impegnati numerosi autorevoli artisti e prestigiose società sportive in simbiosi nel sociale con un unico scopo: quello di aiutare Giulia.

    La particolare e dolorosa storia dell’infelice piccina è visionabile in tutti i suoi dettagli sul sito  www.giuliamonteraunavitaspezzata.it

    La raccolta dei fondi della solidarietà, di questa serata, saranno devoluti all’associazione UNALOTTAXLAVITA Onlus finalizzati ai cosiddetti “viaggi della speranza” per la piccola Giulia Montera. Giulia una  bimba di Corigliano (CS), 3 anni il prossimo 30 marzo, alle prese con una serie di “disavventure” sanitarie in Calabria.

    Numerosi e qualificati sono gli Artisti che hanno dato la loro adesione, mentre molti altri avevano dato la loro disponibilità ma per questioni logistiche e temporali non hanno potuto fare del cast in questa occasione.

    Questi i nominativi degli artisti che saliranno sul palco allestito al “salone Disco” dell’Hotel 501 di Vibo Valentia: il Centro Studi Danza ARABESQUE, l’Asd Natalia Makarova, nonché il Progetto Danza, il cantastorie by Paolo Turrà, il cantante Fulvio Cama che presenterà “Magaria” sigla dello spot del film “Giulia Montera, una vita spezzata”.

    Ospite d’onore della serata –  direttamente da casa Sanremo – la Eros Cover Band, mentre la soprano vibonese Emilia Grandinetti è la madrina della serata.

    L’Evento sarà presentato da  Arturo De Rosa.

    Ulteriori e numerose iniziative, piccole e grandi (ma si sa che anche una goccia serve a formare un dirompente Oceano) faranno da contorno alla serata, infatti, sarà sorteggiato uno splendido gioiello offerto dalla LBM creazioni orafe del maestro orafo vibonese Michele Lo Bianco (Premio Internazionale “Professionisti di Calabria”), che per occasione presenterà in una sfilata la prestigiosa collezione primavera-estate 2013 ed i gioielli saranno indossati e portati in passerella da 8 ragazze selezionate durante il Casting in programma il giorno antecedente (venerdì 15 presso l’Etoile Softbar).

    Proficuo l’apporto di alcune aziende calabresi, tra le quali: LBM Creazioni orafe – Vibo Valentia, Anthony’s Boutique – Vibo Valentia, l’Etoile Sofbar e Costantino Comito, BR Groups Film, Merson Sound, Residence Hotel Risorgimento, grafica & Stampa Monteleone, l’ASI e Michele La Rocca; nonché la direzione dell’Hotel 501 che ha inteso ospitare per la durata del soggiorno a Vibo la famiglia Montera.

    Chi vuole aiutare gli organizzatori AD AIUTARE GIULIA può farlo in modo semplice, accorrendo numerosi all’evento, ricordando che l’ingresso è garantito fino alla disponibilità dei posti. Ma è possibile anche prenotare e/o ritirare il ticket d’ingresso presso l’Etoile Softbar in piazza San Leoluca a Vibo Valentia.

  • Scena Nuda, al Zanotti Bianco una settimana con Danio Manfredini

    Scena Nuda, al Zanotti Bianco una settimana con Danio Manfredini

    Manfredini
    Manfredini

    Un’intensa settimana artistica al Teatro Zanotti Bianco con il “maestro invisibile” Danio Manfredini, che parte proprio da domenica 17 marzo alle 21 con il suo spettacolo “Tre studi per una crocifissione”, realizzato con la collaborazione di Andrea Mazza, Luisella Del Mar, Lucia Manghi, Vincenzo Del Prete e  distribuito da La Corte Ospitale.

    Lo spettacolo inserito nella stagione 2012/2013 della Compagnia teatrale Scena Nuda diretta da Teresa Timpano prende il titolo da un opera pittorica di Francis Bacon: tre dipinti accostati uno all’altro, dove sono raffigurate tre figure che evocano la condizione drammatica di soggetti appartenenti al mondo contemporaneo.

    «Lontano dal voler riprodurre in maniera pittorica l’opera di Bacon – scrive nella scheda artistica Manfredini –  mi sono proposto di inventare tre soggetti teatrali che ritraggono la condizione drammatica di tre personaggi del mio tempo». Il primo studio avrà come protagonista un personaggio che vive in un contesto psichiatrico, il secondo vedrà il transessuale Elvira ispirato ad un personaggio del cineasta tedesco Fassbinder. Infine, il terzo studio ritrarrà un extracomunitario alle prese con una grande città europea. Il desiderio quello di colmare la propria solitudine. Personaggi diversi ma, uniti dal dolore e dalle profonde ferite nascoste nella loro esistenza.

    Nella stessa location, da lunedì 18 fino al 22 marzo,invece, dalle 10 alle 19 per un numero complessivo di 40 ore (8 ore giornaliere) il maestro, vincitore anche di tre Premi Ubu, terrà un laboratorio rivolto ad attori. Una performance che partirà proprio da Manfredini e dalla sua personale esperienza artistica che si basa sulla ricerca delle possibilità espressive dell’attore, figura che egli concepisce come creatore, come materia viva il cui estro nasce da un profondo lavoro su di sé, dalla sua intimità e consapevolezza.

  • Stagione teatrale 2013 Vibo Valentia, 4° appuntamento con “Sira” di Andrea Naso

    Stagione teatrale 2013 Vibo Valentia, 4° appuntamento con “Sira” di Andrea Naso

    SIRA
    SIRA

    Prosegue con successo la stagione teatrale 2013, organizzata e promossa dal Comune di Vibo Valentia e diretta da Maria Teresa Marzano. Un cartellone di spettacoli di successo che non hanno deluso le aspettative del pubblico.

    Venerdì 15 marzo il teatro-cinema Moderna ospiterà Sira, una  produzione DRACMA- Centro Sperimentale d’Arti Sceniche di Tino Caspanello

    con Paolo Cutuli per la regia di Andrea Naso.

    Due uomini, uno molto giovane, l’altro adulto, due generazioni a confronto, che si guardano al buio come due lottatori su un ring. Vittima e carnefice allo stesso momento. Nel passato dei due, si scopre, che le scelte dell’uno hanno avuto effetti sulle scelte dell’altro e viceversa, un filo sottile nell’ordine del rapporto causa effetto che applicato ai sentimenti umani si assottiglia sempre più. Adesso, la vita ripropone quel bivio: il destino di uno dipende dalla scelta dell’altro, una scelta interiore che potrebbe rafforzare, oppure rompere definitivamente, attraverso la disubbidienza, quel tragico filo che ci lega ad una cronaca quotidianamente violenta.

     Si vince solo se si trova la forza di dire di no agli eventi della vita, quasi sempre determinati dalla volontà di qualcuno

    Ad anticipare lo spettacolo, anche in questa occasione, sarà l’incontro (ore 18.30) , fortemente voluto dal Sindaco Nicola D’Agostino e moderato dall’addetto stampa Roberta Spinelli, dell’attore con gli studenti degli Istituti superiori del vibonese. Un’importante occasione che, visti i risultati, conferma l’importanza di avvicinare i giovani al teatro ma soprattutto incuriosirli e stimolarli.

    Si ricorda che i pochi biglietti rimasti potranno esser acquistati al costo di €10,00 (5 euro per studenti fino ad esaurimento biglietti) fino a venerdì 15 marzo ore 13.30, presso il Comune di Vibo Valentia- Ufficio Cultura e dalle ore 20.00 presso il botteghino del Teatro-Cinema Moderno.

  • Chiaravalle (Cz), commedia “Gli uomini preferiscono le tonte” con Bruno Cabrerizo

    Chiaravalle (Cz), commedia “Gli uomini preferiscono le tonte” con Bruno Cabrerizo

    Bruno-Cabrerizo
    Bruno-Cabrerizo

    Continua la Stagione Teatrale dell’Associazione “Tempo Nuovo”,  con una commedia fresca e divertente da non perdere.

    A Chiaravalle (Cz), sabato 16 marzo alle ore 21, presso il teatro “Impero” appuntamento con  “Gli  uomini preferiscono le tonte” di Giulia Ricciardi (anche interprete), per la regia di Marco Simeoli, con Bruno Cabrerizo, Barbara Foria, Alessandra Sarno

    Un  viaggio nei meandri della psicologia delle donne snodato lungo un’infinita sequenza di situazioni comiche.

    In “Gli uomini preferiscono le tonte”, le tre attrici interpretano altrettanti caratteri femminili, con l’obiettivo di rappresentare le molteplici sfaccettature della personalità di una donna.

    Giulia Ricciardi è l’ingenuità: la donna incantata dall’amore tanto da sembrare un po’ tonta; il suo obiettivo nella vita è: “e vissero felici e contenti”.

    Alessandra Sarno è la ragione: l’unione tra un uomo e una donna è sacra e va rispettata. L’uomo deve essere uno, per tutta la vita, scelto soprattutto con il cervello.

    Per lei né le tonte né le istintive possono sperare di incontrare l’uomo giusto, capace di vedere la bellezza interiore di una donna.

    Barbara Foria è la passione. Gli uomini? Solo un bellissimo passatempo: il rapporto con l’altro sesso è “altro sesso”! Guai a innamorarsi, roba da “tonte”!

    Ed ecco, programmato per mandare in crisi ogni teorema, Bruno Cabrerizo – splendido protagonista di “Ballando con le stelle” – in quattro ruoli differenti: lo psicanalista, il ginecologo portoghese, il fedele amico gay e soprattutto “Lui”. L’uomo che riesce a travolgere le certezze di ognuna e a scatenare un conflitto tra le tre personalità, finendone inevitabilmente con l’esserne vittima.

  • Reggio Calabria, al Cilea inaugurazione XXIII stagione concertistica

    Reggio Calabria, al Cilea inaugurazione XXIII stagione concertistica

    stagione-concertistica-cilea
    stagione-concertistica-cilea

    Oggi 14 marzo alle ore 19.00 inaugurazione XXIII Stagione concertistica del Conservatorio Cilea.

    La Stagione si apre con il progetto “Beethoven”, sinfonie trascritte per due pianoforti Francesco e Vincenzo De Stefano.

    MUSICHE DI BEETHOVEN

    SALA CONCERTI  “G. SCOPELLITI”  – CONSERVATORIO “F. CILEA” – Reggio Calabria

    Il progetto “Beethoven”, integrale delle Sinfonie trascritte per due pianoforti sarà proposto anche nella Stagione 2013 del Conservatorio di Reggio Calabria. Il progetto, iniziato in prima esecuzione assoluta per l’ Ama Calabria lo scorso 9 Febbraio con la prima e terza Sinfonia, e proseguito con il secondo appuntamento del 9 Marzo con le Sinfonie n. 2 op.36 e n. 5 op. 67, andrà ad inaugurare giovedí 14 Marzo la XXIII Stagione del Conservatorio “Cilea”.

    Il programma di sala su www.cilea.altervista.it
  • Nuovo ingresso nel panorama musicale dell’Area grecanica

    Nuovo ingresso nel panorama musicale dell’Area grecanica

    cavAcoustic
    cavAcoustic

    La musica come messaggio di riscatto sociale per un’Area come quella grecanica che chiede ormai da tempo, attraverso l’impegno dei più giovani, una possibilità per venire fuori da una condizione di marginalità ormai non più tollerabile. Proprio la musica, quella delle band emergenti, diventa così, importante strumento per affrancarsi lanciando un importante messaggio di crescita culturale e sociale.

    “Carmelo Casile & cavAcoustic”– è questo il nome della neonata band di musica dal vivo nata su iniziativa del giovane Carmelo Casile, approdato già lo scorso anno alla ribalta tv di AMICI di Maria De Filippi, superando inoltre con successo una serie di Concorsi canori.

    Carmelo, insieme al fratello studiano musica al  Saint Louis College di Roma e sono inseriti nel gruppo “Tamburi del Sud” di Luca Scorziello (percussionista Rai Uno). L’esordio per la band, qualche giorni addietro in un noto locale di Bova, centro culturale più importante dell’Area, che negli anni è stato palcoscenico per il lancio di nuove band, anche grazie a manifestazioni ormai di fama internazionale  come il Palearìza.

    La band, composta oltre che dai fratelli Casile anche da  Andrea Principato (Conservatorio Cilea, chitarra classica) e Antonello Danaro (basso), si prefigge dunque alcuni obiettivi che, partendo dalla composizione di buona musica vogliono lanciare anche un messaggio positivo a quanti intendono impegnarsi in un cammino, come quello dell’arte musicale, per niente facile, che richiede tanto impegno e l’immancabile pizzico di fortuna che non guasta mai.

  • “Serata degli Sposi” al Popilia Country Resort, evento gratuito per le coppie

    “Serata degli Sposi” al Popilia Country Resort, evento gratuito per le coppie

    sposi
    sposi

    Domenica 17 marzo, dalle 17 alle 21, presso il Popilia Country Resort di Pizzo/Maierato (VV), raffinata struttura immersa nello splendido scenario paesaggistico del Golfo di Sant’Eufemia, si svolgerà un evento gratuito per tutte le coppie prossime al matrimonio.

    Gli invitati, allietati da un sottofondo di musica live e dalle sfiziose delizie dello chef, potranno visitare la location ed incontrare i partner della struttura che esporranno le proprie realizzazioni per far conoscere ogni aspetto legato al matrimonio.

    Per informazioni: 0963-264252.

  • Al teatro “Cilea” il 24 aprile Alessandro Mannarino in concerto

    Mannarino
    Mannarino

    E’ un giovane cantautore romano che si è affacciato alla scena musicale italiana qualche anno fa e che piace per il suo timbro vocale rude e per la sua vicinanza a quella che possiamo definire la “Roma di strada”.

    Dopo il successo del  “Supersantos tour” e il riconoscimento della SIAE che lo ha premiato come miglior giovane compositore italiano, Alessandro Mannarino torna sui palchi di tutta Italia con il nuovo spettacolo “Corde: concerto per sole chitarre”. E sceglie Reggio Calabria come unica tappa calabrese, precisamente il teatro “Francesco Cilea” il 24 Aprile alle ore 21, per fare una rilettura unplugged dei suoi brani.

    Il live, organizzato dall’Associazione culturale “Kabuki” del promoter Mimmo Porcino, vedrà in prima linea insieme al giovane compositore, Fausto Mesolella degli Avion Travel, Tony Canto ed il chitarrista Alessandro Chimienti. Come ha più volte ribadito in varie interviste, Alessandro è onorato di poter collaborare ed esibirsi con questi personaggi che “hanno fatto della cultura musicale e della ricerca il loro leit-motiv” e che sente quindi vicini, dato che è dall’età di 16 anni che sperimenta e studia lo strumento della chitarra con cui si sente un tutt’uno.

    «Erano almeno due anni – racconta Alessandro Mannarino – che pensavo a questo progetto. Poi, una sera di qualche tempo fa, suonando in casa con gli stessi amici che mi accompagneranno sul palco, mi sono detto che era arrivato il momento di prendere coraggio e spogliare le mie canzoni anche in pubblico. Quelle stesse canzoni che sono nate con il suono della chitarra fin da quando avevo 16 anni e cominciavo da autodidatta ad approcciarmi allo strumento. E proprio ora, più che mai, ripenso a quella volta, di tanto tempo fa, quando un musicista gitano di Barcellona mi scrisse su una pagina una frase che tradotta suonava così “chi entra nella giungla delle 6 corde non ne esce vivo”.

    Da stornellatore moderno e cantautore metropolitano, Mannarino compone musiche di confine, eclettiche e contaminate, ispirate ai suoni ed ai volti di una Via Casilina globalizzata dove Gabriella Ferri passeggia con Manu Chao e Domenico Modugno va a braccetto con Cesaria Evora. Nei suoi testi, macchiati dai forti toni del surrealismo, si vivono storie oniriche e tragicomiche di pagliacci, ubriachi e zingari innamorati. Partendo dalle sonorità e dai ritmi della musica popolare italiana, Mannarino condisce il proprio mondo con elementi di musica balcanica e gitana, citazioni felliniane ed evoluzioni circensi. La prevendita per assistere al live è iniziata ieri e i biglietti si possono acquistare presso il punto vendita autorizzato “New Taxi” sito sul Corso Garibaldi di Reggio Calabria.

  • A Lamezia Terme (CZ) un musical teatrale ispirato a “Les Misérables”

    A Lamezia Terme (CZ) un musical teatrale ispirato a “Les Misérables”

    Valjean-foto-di-scena
    Valjean-foto-di-scena

    C’è grande attesa per l’ultimo appuntamento della Stagione di Prosa al Teatro Comunale Politeama di Lamezia Terme. In scena venerdì 15 e in replica sabato 16 marzo 2013 alle ore 20.45, con matinée organizzata in collaborazione con la Stagione Teatro Ragazzi per sabato 16 febbraio alle ore 10.00 VALJEAN. Nessun uomo è prigioniero per sempre musical teatrale di Fulvio Crivello, Sandro Cuccuini e Fabrizio Rizzolo liberamente ispirato a Les Misérables di Victor Hugo.

    Il musical è cantato ed è accompagnato da musiche eseguite al pianoforte dal vivo dal M° Sandro Cuccuini. Gli interpreti sono sei attori/cantanti Fabrizio Rizzolo, Isabella Tabarini, Sebastiano Di Bella, Susi Amerio, Giorgio Menicacci, Diego Micheli diretti da Fulvio Crivello che ha curato anche il libretto. I sei interpreti – ruotando intorno ad una struttura rappresentata da carro di Valjean – cambiano, si trasformano e trasformano, vestono e svestono continuamente i panni dei vari personaggi e la scena diventa carcere, telaio, arredamento, barricata per raccontare insieme ai protagonisti la favola del “prigioniero 9430”.

    Valjean è stato definito uno spettacolo imperdibile, unico nel suo genere in Italia. Totalmente originale, liberamente ispirato al romanzo “Les Misérables” di V. Hugo, e forgiato sullo stile delle produzioni “off” internazionali (Broadway, West End, Avignone), ha stupito pubblico e critica e ottenuto recensioni entusiastiche nelle sue prime 31 repliche nel Nord Italia.

    La forte attualità e presa sul pubblico del tema trattato dallo spettacolo è confermata anche dal grande successo del film tratto dal romanzo “Les Misérables” di V. Hugo che ha anche recentemente conquistato l’Oscar con Anne Hathaway come miglior attrice non protagonista.

  • Renzo Arbore con l’Orchestra italiana al teatro Politeama in concerto

    Renzo Arbore con l’Orchestra italiana al teatro Politeama in concerto

    orchestra-renzo-arbore
    orchestra-renzo-arbore

    Per i fan di Renzo Arbore e della sua “arboristeria”, è cominciato il conto alla rovescia: manca poco più di un mese infatti alle due date che lo showman pugliese terrà insieme all’Orchestra italiana in Calabria. Dopo il concerto al Teatro Rendano di Cosenza, infatti, Arbore approderà, venerdì 19 aprile, sul palcoscenico del Teatro Politeama che negli anni gli ha sempre riservato un’accoglienza affettuosa, registrando sempre il tutto esaurito.

    Sono passati circa vent’anni da quando Renzo Arbore, grande appassionato di tutta la musi­ca e profondo estimatore della Canzone Napoletana Classica, volle inseguire un suo personale “sogno”: quello di far nascere una sua orchestra, un’orchestra “italiana” con chitarre, mando­lini, voci e cori dei musicisti, percussioni, fisarmonica e tastiere, per rilanciare in Italia e all’estero la Canzone Napoletana Classica.

    Partito dal modello un po’ naif delle orchestre napole­tane, Arbore si diverte anche a sperimentare originali contamina­zioni con alcune sonorità e ritmi: rock, blues, country, reggae, sudamericani. Immesse così nuove energie ritmiche a supporto di inedite ed accattivanti sonorità, Arbore e l’Orchestra Italiana riescono a riportare all’attenzione del grande pubblico, italiano ed estero, la melodia classica napoletana come musica di “oggi”, ancora viva e capace di esprimere le emozioni più intense e tra­volgenti.

    Impresa non facile né scontata, semmai controtenden­za; ma Arbore è riuscito a portare a vincere la scommessa. Dopo il debutto internazionale della “Orchestra Italiana” al prestigioso Montreux Jazz Festival (1991), in cui Renzo Arbore fu battezza­to da Quincy Jones come “The new italian renaissance man”, sono seguiti centinaia e centinaia di concerti nei principali teatri e piazze d’Italia e poi quelli indimenticabili al Radio City Music Hall, al Madison Square Garden ed alla Carnegie Hall di New York, alla Royal Albert Hall di Londra, all’Olympia di Parigi, sulla Piazza Rossa di Mosca, e tanti altri ancora in Canada, Australia, Brasile, Giappone, Argentina, Venezuela, Tunisia, Spagna, Montecarlo, Malta etc. fino ad arrivare alla strepitosa accoglienza avuta in Cina nei teatri di Pechino, Shanghai, Hangzhou, Tianjin e Nainjin.

    Nelle mani di Arbore e dei suoi talentuosi musicisti (tutti grandi solisti) sono tornate così a risplendere di nuova luce alcune preziose gemme di questo patrimonio: “Era de maggio”, “Voce ‘e notte”, “Luna Rossa”, “Malafemmena”, “Dicitincello vuje”, “Reginella”, “Munasterio ‘e Santa Chiara”, “Comme facette mam­meta”, “Aummo… aummo”, “O Sarracino”, “Chella lIà” etc. ma anche “Silenzio cantatore”, “Scetate”, “Mandulinata a Napule”, “LI’arte d’o sole”, “l’ te vurria vasà”, “Na sera e maggio”, “Canzone appassiunata”, “Te voglio bene assaje”, “Canzone Marenara” e tante altre “prudentemente” rivisitate.

    Per il concerto di Renzo Arbore i biglietti avranno i seguenti costi comprensivi di prevendita: Platea e Piano Rialzato € 55.00, Primo Piano e Barcacce € 45.00, Secondo Piano € 40.00, Terzo Piano € 35,00, Loggione € 25.00. Per informazioni è possibile contattare la Ticket service Calabria allo 0961/748016, oppure visitare il sito www.ticketservicecalabria.it, dove è possibile anche acquistare i biglietti.