Lo Scott Henderson Trio al Festival Ecojazz 2013

scotth-enderson

Questo post é stato letto 23180 volte!

scotth-enderson
scotth-enderson

Dopo l’inizio con “Il jazz incontra la Fata morgana”, il concerto dell’alba, prosegue la rassegna musicale di Giovanni Laganà, “Festival Ecojazz 2013”. Martedì 6 agosto, alle 22.15, al Centro Equitazione “Foti” a Pellaro a Reggio Calabria, l’esibizione dello “Scott Henderson Trio”, con Scott Henderson alla chitarra, accompagnato da Alan Hertz alla batteria e Travis Cariton al basso.

Approda sullo Stretto Henderson, eletto nel 1991 “chitarrista jazz numero uno al mondo”.

«Musicista straordinario e poliedrico – spiega patron Laganà – che trae la sua tecnica ed il gusto della musica jazz dall’inesauribile energia  e potenza della musica rock. Con la sua chitarra è come se piangesse, si disperasse, corresse siano a giungere con dolcezza ad accordi più morbidi».

Henderson è un grande chitarrista americano, coetaneo di Pat Metheny. Comincia a calcare le scene nel sud della Florida suonando brani dei Led Zeppelin fino a James Brown. Il suo stile si forma sulle note di Jimmy Page e Jeff Beck, di Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore, Albert King e Buddy Guy. Tuttavia la strada che intraprende nello studio del jazz e delle sue possibilità espressive lo portano a maturare un linguaggio personalissimo. Appena terminati gli studi alla Florida Atlantic University, si sposta a Los Angeles dove suonerà e registrerà con l’Elektric Band di Chick Corea, con il violinista Jean-Luc Ponty, con i Weather Report e molti altri ancora.

La consacrazione ufficiale di stella del firmamento fusion arriverà con la creazione dei “Tribal Tech”, nel 1984. Henderson parla della musica come di un linguaggio; delle note come parole a formare il periodo come melodia. In questo tour Henderson si accompagna musicalmente a Carinton, bassista dal suono prepotente e carico di groove e da Alan Hertz che passa come un metronomo dal ritmo complesso del jazz fusion al blues duro. Con la sua verve ed i suoi fraseggi il trio varcherà qualsiasi confine, con ritmi arditi per velocità e contenuti, ora con distorsioni mozzafiato, muovendosi con naturalezza e spontaneità tra una scala jazz, una blues ed un araba.

Il Festival Ecojazz 2013 prosegue mercoledì 7 agosto, alle 19, località collina “La Loggia”, a Pellaro, Reggio Calabria, tornano “I suoni dell’urlo del tramonto sul mediterraneo”, con la tromba di Luca Aquino e Giulio Martino al sax. 

Questo post é stato letto 23180 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *