Tag: manifestazioni ed eventi

  • “Un re in ascolto” emoziona il Teatro Cilea

    “Un re in ascolto” emoziona il Teatro Cilea

    Il monologo Un re in ascolto, interpretato da Marcello Cirillo e ispirato al testo di Italo Calvino, ha concluso il weekend culturale di DiStretto d’Emozioni al Teatro Cilea.

    Lo spettacolo ha coinvolto il pubblico direttamente sul palco, trasformandolo in parte integrante del percorso introspettivo del protagonista. La scena essenziale — trono, specchio, pianoforte e microfono — ha accompagnato un viaggio sonoro tra vibrazioni planetarie e musiche composte dalle frequenze del DNA umano. 
    Il monologo racconta un re che, nel tentativo di intercettare una possibile rivolta attraverso i rumori del palazzo, finisce per confrontarsi con le proprie paure più profonde.

    Il progetto culturale ha unito teatro, arte e percorsi guidati, valorizzando i luoghi culturali di Reggio Calabria.

    Una scenografia ribaltata

      La scelta di collocare gli spettatori sul palco non è solo una trovata scenografica, ma un gesto simbolico. Lo stesso attore spiega che «avere il pubblico accanto è come renderlo parte di questo re: perché siamo tutti noi in ascolto di noi stessi. È un invito a cercare la nostra voce».

    Durante i saluti iniziali, gli organizzatori hanno contestualizzato questo approccio come coerente con la vocazione del progetto: «Questo spettacolo rientra in DiStretto d’Emozioni, un progetto partito ad ottobre che coinvolge i principali luoghi culturali della città. Il teatro, la Pinacoteca, il Castello, i laboratori e le attività diffuse hanno l’obiettivo di restituire i luoghi culturali alla comunità, rendendoli vivi, dinamici, attraversabili. E stasera assisteremo a un monologo che parla proprio di questo: guardarsi dentro attraverso l’ascolto».

    Un’apertura seguita da un momento carico di emozione: l’attrice Kristina Mravcova ha dedicato un ricordo intenso a Renato Costabile, figura centrale del teatro calabrese e nazionale, recentemente scomparso.

    Un weekend culturale

    Con questo spettacolo si è concluso il weekend intenso di DiStretto d’Emozioni: tre giorni che hanno unito la Pinacoteca Civica e il Teatro Cilea in un unico racconto culturale condiviso.

    L’assessora alla Cultura Mary Caracciolo che ha abbracciato questo progetto sin dal suo recentissimo insediamento, ha sottolineato come lo spettacolo abbia completato idealmente questo percorso: «È stato un momento potente, perché ci ha portati a riflettere sulla possibilità di ascoltarci in un mondo che corre troppo. Il testo di Calvino è ancora attuale, tocca il lavoro, la politica, lo sport, ogni ambito umano. E la prospettiva del palco rivolto verso la platea vuota ha reso tutto più profondo: un punto di vista interno che diventa occasione per guardare le cose da un’altra angolazione».

    Molto articolata anche la riflessione della Responsabile Unica del Procedimento, Daniela Neri, che racconta il dietro le quinte del progetto: «Siamo davvero soddisfatti: stiamo raggiungendo tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati. Creare un cartellone così variegato richiede un lavoro enorme, fatto di bandi, fondi, coordinamento, programmazione e produzione. L’obiettivo principale era valorizzare il patrimonio culturale comunale e metterlo in rete. E ci stiamo riuscendo: Castello Aragonese, Pinacoteca, aree archeologiche, Teatro Cilea sono beni della comunità, e oggi stanno diventando contenitori vissuti, riconosciuti, condivisi».

    Una testimonianza che rivela la dimensione di un progetto che non si limita ad “offrire eventi”, ma lavora per costruire un ecosistema culturale.

    Cirillo: “La Calabria è la madre di tutto”

    La serata si chiude con le parole dell’attore, visibilmente emozionato: «Questo teatro meraviglioso è stato la cornice ideale. Immaginavo il sipario chiuso, e quando pronuncio “sei re” è come se si aprisse un mondo. E il mondo, stasera, è stato il Cilea che si è aperto agli occhi dello spettatore in un contesto unico».

    Cirillo racconta anche la complessità del monologo e la necessità di rispettarne la “metrica” e di “legare la memoria anche ai suoni, come piccole filastrocche interne”.

    Infine, un pensiero dedicato alla città: «È stata un’esperienza bellissima. Ho avuto modo di scoprire Reggio Calabria e ricordare che la nostra Calabria non è solo soppressata e ‘nduja: è cultura, storia, poesia, musica. La madre di tutto. E questo senza retorica: è la pura verità».

    Il progetto DiStretto d’Emozioni

    DiStretto d’Emozioni è un progetto curato da GM Multiservizi SRLS in A.T.I. con EMMEDUE Group e programmata dal Settore Cultura e Turismo della Città di Reggio Calabria, con Responsabile Unico del Procedimento l’architetto Daniela Neri.
    Il progetto è finanziato nell’ambito del Programma Nazionale “METRO PLUS e Città Medie Sud 2021–2027” – FESR/FSE Plus – Priorità 7 Rigenerazione Urbana, progetto RC7.5.1.2 “Distretto Culturale e Turistico della Città di Reggio Calabria” – Codice operazione RC7.5.1.2.C – Progresso Cultura”.

  • Tropea rivive la liberazione: Successo per la X parata storica

    Tropea rivive la liberazione: Successo per la X parata storica

    Tropea Rivive la Liberazione: Un Successo la Decima Edizione della Parata Storica

    La decima edizione della Parata Storica di Tropea, che rievoca la Liberazione dal principe Ruffo del 1615, ha entusiasmato il pubblico. L’evento, tenutosi venerdì 23 agosto, ha animato il centro storico della città con una combinazione di cultura e divertimento.

    Nel pomeriggio, cittadini e visitatori si sono immersi nella rievocazione della lotta e della vittoria legale dei tropeani contro le mire dispotiche del principe Ruffo.

    La giornata è iniziata con una conferenza stampa nella sala dell’Antico Sedile. Presenti il direttore artistico Dario Godano, il vicepresidente della Regione Calabria Filippo Pietropaolo, l’ex senatore Saverio di Bella e il dirigente scolastico Nicolantonio Cutuli.

    Durante l’incontro, moderato dal giornalista Francesco Barone, sono state consegnate le targhe di riconoscimento. L’avvocato Ercole Massara ha ricevuto la “targa antichità” per la ricostruzione genealogica delle famiglie patrizie di Tropea.

    L’Associazione Albergatori di Tropea, rappresentata dal presidente Massimo Vasinton, ha ottenuto la “targa bellezza” per la promozione delle attività ricettive. Il medico oncologo Giovanni Vallone ha ricevuto la “targa nobiltà” per il suo alto profilo professionale e umano. La “targa speciale” è stata assegnata a Paola Apicella, presidente dell’associazione storico-culturale degli archibugieri di Cava dei Tirreni, che ha partecipato per la terza volta alla parata.

    La rievocazione è iniziata alle 17:00 da Largo Galluppi con la “marcia delle milizie” del gruppo degli archibugieri. I giuristi Luigi Lauro, Ferdinando d’Aquino e Tommaso Giovanni Pelliccia, interpretati da Ivano Purita, Massimo Crigna e Domenico Scrugli, hanno aperto il corteo.

    Alle 18:00, in una gremita Piazza Ercole, è stata inscenata la liberazione di Tropea. I giovani attori Lucia Cuppari e Domenico Columbro, nei panni dei banditori, hanno proclamato l’annullamento dell’atto di vendita di Tropea.

    Il pubblico ha risposto con un applauso liberatorio, al grido di “Viva Tropea! Viva il suo Popolo! Viva la Libertà!”

    Il corteo è poi proseguito lungo Corso e Piazza Vittorio Veneto, concludendo la manifestazione alle 19:30 nella piazza della Villetta del Cannone. Qui, il gruppo degli archibugieri ha rievocato lo sparo a salve che, nel 1615, celebrò la ritrovata libertà di Tropea.

    La direzione artistica ha ringraziato la Regione Calabria e il Comune di Tropea per il patrocinio, così come l’Istituto d’Istruzione Superiore e le associazioni locali.

    Un grazie speciale è stato rivolto a tutti i volontari e collaboratori che, con impegno, sostengono l’evento, promuovendo l’orgoglio cittadino e la fiducia nella legalità. La parata storica è un simbolo della lotta contro il dispotismo, un richiamo a far prevalere i princìpi del bene sui “prìncipi del male”.

    [ngg src=”galleries” ids=”412″ display=”imagebrowser”]

  • Lazzaro: L’Ass. Magna Grecia Rinnova gli appuntamenti estivi

    Lazzaro: L’Ass. Magna Grecia Rinnova gli appuntamenti estivi

    Anche quest’anno, Lazzaro ospiterà gli attesi eventi organizzati dall’Associazione Magna Grecia, che continua a promuovere il turismo e la cultura del territorio calabrese. Le serate del 7 e 11 agosto vedranno la Piazza delle Medaglie d’Oro animarsi di sapori, musica e tradizioni.

    Programma delle Serate

    Il 7 agosto, gli ospiti potranno gustare panini con salsiccia e patate, preparati appositamente per l’evento. Uno stand speciale offrirà il “Cocktail Magna Grecia”, con protagonista il succo dell’agrume simbolo della Calabria. L’intento dell’associazione è promuovere il Sud anche attraverso le degustazioni dei suoi prodotti tipici.

    La serata sarà arricchita dalla presenza del comico reggino Santo Palumbo, noto per le sue esibizioni a Zelig. Palumbo intratterrà il pubblico con una serie di personaggi che, con ironia, riflettono usi e costumi della Calabria, una regione che spesso viene presa troppo sul serio. Il suo show sarà accompagnato dall’Orchestra Magna Grecia, che vedrà le voci di Marinellà Rodà, Manuela Cricelli e Paolo Sofia. L’orchestra, fortemente voluta dal Presidente Stefano Scuncia, è un simbolo dell’associazione e mira a promuovere in tutta Italia le tradizioni musicali e culturali calabresi.

    L’11 agosto, invece, sarà dedicato alla Pizzica salentina con il gruppo musicale “AriaCorte”. Questo noto gruppo etno-popolare salentino, composto da affermati musicisti nazionali, porterà a Lazzaro i ritmi coinvolgenti della tradizione salentina.

     

    L’Associazione Magna Grecia si impegna a promuovere il territorio attraverso eventi che valorizzano i prodotti tipici e le tradizioni culturali della Calabria, e invita tutti a partecipare a queste serate imperdibili, che celebrano la cultura e le tradizioni calabresi in un’atmosfera di festa e condivisione.

     

     

     

     

     

     

     

     

  • Palizzi: Un pomeriggio di letture

    Palizzi: Un pomeriggio di letture

     

    Domani, sabato 4 Novembre, presso la Sala Consiliare a Palizzi Marina, a partire dalle ore 17.00, i bambini saranno guidati nell’ascolto di brani letti da volontari appassionati di libri.

    Si tratta di un’esperienza considerata importante ai fini dello sviluppo cognitivo dei bambini e lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

    Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto proprio alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino onlus.

    Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale, con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni. Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

    I bambini (da 0 a 6 anni) devono essere accompagnati da un familiare.

  • Melito PS: Gimkana in Bici

    Melito PS: Gimkana in Bici

    Un divertente tour per bambini e ragazzi

    Se stai cercando un’attività emozionante per bambini e ragazzi, non cercare oltre. L’8° Gimkana in Bici Tour 2023 è la risposta. Questo evento ciclistico è progettato per far divertire i giovani partecipanti e testare le loro abilità.

    Quando e Dove

    La Gimkana in Bici avrà inizio domenica 15 ottobre alle 16.00 con partenza da piazza San Giuseppe a Melito Porto Salvo.

     

    Il percorso ciclistico comprende prove di abilità che metteranno alla prova le capacità dei partecipanti. Saranno sfide divertenti e coinvolgenti che faranno emergere il talento nascosto dei giovani ciclisti.

    Partecipazione Gratuita

    La cosa migliore di questa Gimkana in Bici è che la partecipazione è completamente gratuita. È un’opportunità unica per i bambini e i ragazzi di divertirsi e imparare nuove abilità senza costi.

    Cosa Portare

    Per partecipare all’evento, i bambini e i ragazzi dovrebbero presentarsi in piazza muniti della loro bicicletta e di un casco. La sicurezza è fondamentale, e il casco aiuterà a mantenere i partecipanti al sicuro durante le sfide.

    Questa Gimkana in Bici è un’occasione speciale per i giovani di mettere alla prova le loro abilità ciclistiche, socializzare e divertirsi.

    Non perdere questa opportunità e preparati per un pomeriggio indimenticabile in sella alla tua bicicletta.

     

  • XIII Edizione del Premio Letterario Città di Montebello Edward Lear – Vincenzo Zema

    XIII Edizione del Premio Letterario Città di Montebello Edward Lear – Vincenzo Zema

    XIII Edizione del Premio Letterario Città di Montebello Edward Lear – Vincenzo Zema

    L’Associazione Culturale “Nicolaos Arghiropoulos” è lieta di annunciare la tredicesima edizione del prestigioso Premio Letterario Città di Montebello Edward Lear – Vincenzo Zema, un evento dedicato alla promozione della cultura e della letteratura. L’evento si terrà il 13 agosto 2023 alle ore 20:00 e sarà un’occasione unica per celebrare autori, artisti e personalità che contribuiscono all’arricchimento del panorama culturale.

    Programma dell’Evento:

    • Saluti Istituzionali: La Presidente dell’Associazione, il Sindaco Dott.ssa Maria Foti e altre autorità presenti daranno il benvenuto agli ospiti.
    • Buffet di Benvenuto: Un momento conviviale per socializzare e condividere l’atmosfera dell’evento.
    • Ospiti Speciali: Il Dott. Massimo Saladino, esperto di comunicazione di Reggio TV, e il Dott. Maurizio Condipodero, Presidente CONI Calabria, condivideranno il loro punto di vista sulla cultura e la comunicazione.
    • Padrino dell’Evento: L’Artista Giuseppe Gattuso sarà il padrino della manifestazione.
    • Intermezzo Musicale: Il cantante Franco Donato intratterrà il pubblico con la sua musica.
    • Ricordo di Maresciallo Emilio Condipodero: Quest’anno, il premio è dedicato al Maresciallo Emilio Condipodero. Sarà consegnato un riconoscimento alla sua famiglia.
    • Intermezzo Musicale Classico: Il maestro Federico Vozzella e il soprano Maria Claudia Donato porteranno un intermezzo musicale.
    • Premiazione Liriche in Lingua Italiana: Saranno premiate le liriche in lingua italiana con i premi Arghiropoulos, menzioni d’onore e il premio della critica.
    • Balletto: Maria Chiara Gattuso intratterrà il pubblico con un balletto.
    • Premiazione Narrativa Breve: I premi Nicolaos Arghiropoulos per la narrativa breve saranno assegnati.
    • Consegna Premio Antologia e Premio alla Carriera: Sarà consegnato il premio dell’antologia e il premio alla carriera.
    • Premiazione Città di Montebello Jonico: Il Sindaco Maria Foti consegnerà il premio Città di Montebello Jonico.
    • Premi Filippo Marcianò, Antonio Tripodi e Vincenzo Zema: Saranno consegnati i premi dedicati a Filippo Marcianò, Antonio Tripodi e Vincenzo Zema.
    • Premiazione Liriche in Vernacolo: Saranno premiate le liriche in vernacolo con i premi Nicolaos Arghiropoulos, menzioni e il premio della critica.
    • Saluti e Chiusura: Il Presidente Franca Evoli saluterà il pubblico e concluderà l’evento.

    Un evento così ricco e variegato promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti, unendo la cultura, la musica e le emozioni in una serata da ricordare.

  • Salice Calabro (RC): 32^ edizione della Sagra della Melanzana

    Salice Calabro (RC): 32^ edizione della Sagra della Melanzana

    Tutto pronto per la 32^ edizione della Sagra della Melanzana: Un evento a sostegno della Casa della Solidarietà a Salice Calabro

    Nel pittoresco scenario di Salice Calabro, l’atteso evento annuale sta per fare il suo ritorno: la 32^ edizione della Sagra della Melanzana, organizzata con passione e dedizione dall’associazione Nuova Solidarietà.

    Questa celebrazione culinaria e culturale, prevista per le serate del 12 e 13 agosto, non solo promette momenti di piacere gastronomico, ma anche un contributo significativo alla Casa della Solidarietà Pasquale Rotatore, un centro di accoglienza dedicato agli ultimi della società e alla “mensa dei poveri”.

    L’evento si svolgerà nell’area verde di Salice Calabro RC.

    Per trentadue anni, l’associazione Nuova Solidarietà ha dimostrato una dedizione inarrestabile nell’organizzare questa festa di condivisione e solidarietà, che è diventata un faro di speranza nella comunità.

    Uno dei momenti clou della Sagra della Melanzana nel tempo è stata la realizzazione della Parmigiana più grande al mondo, che ha guadagnato il prestigioso riconoscimento del Guinness World Record con oltre 400 kg di peso

    Questo record, stabilito nel 2010, continua a suscitare l’interesse e la curiosità dei partecipanti, attirando turisti e curiosi da tutto il mondo.

    Le serate saranno accompagnate da spettacoli musicali di alta qualità.

    Il 12 agosto, il gruppo “Calabria Show” allieterà il pubblico con canti e musica popolare, mentre il 13 agosto sarà la volta del gruppo “Alòice Rey”, famoso per essere la cover ufficiale di Loredana Bertè.

    L’evento offre anche l’opportunità di esplorare la tradizione e l’innovazione artigianale attraverso una mostra dedicata ai “Prodotti Tipici e Artigianali della Tradizione all’Innovazione”.

    Questa esposizione rappresenta un ponte tra il passato e il presente, mostrando come la cultura artigianale possa evolversi senza mai perdere la sua autenticità.

    L’evento sarà aperto a tutti, con 1000 posti a tavola disponibili e, come negli anni precedenti, verrà offerto un menu dedicato ai celiaci su prenotazione. Inoltre, è stata prevista un’ampia area parcheggio gratuita per agevolare l’accesso ai visitatori.

    Durante la Sagra della Melanzana si terrà anche il concorso del “Miglio Piatto Franco Pirrone”, una sfida per creare il miglior piatto a base di melanzane.

    Questo concorso incarna lo spirito di innovazione e creatività che accompagna l’evento, dimostrando ancora una volta come la semplice melanzana possa essere reinterpretata in mille modi diversi.

     

  • Palizzi, vari eventi per l’estate 2023. Il programma

    Palizzi, vari eventi per l’estate 2023. Il programma

    Sará un mese di Agosto intenso quello previsto dall’estate Palizzese 2023. Un tabellone ricco di eventi quello che é stato organizzato nel paese jonico e che fará divertire grandi e piccini.

    Tra i vari eventi in programma é prevista anche la presenza di Federica Andreani di Amici 2023 e lo show del cabarettiza di Zelig Franco Neri meglio conosciuto con il suo tormentone “Franco, o Franco”.

    Ed ancora molto altro tra teatro cultura, spettacoli. Ecco il programma:

    estate palizzi 2023

  • Legambiente sullo stretto contro il ponte

    Legambiente sullo stretto contro il ponte

    L’associazione ambientalista Legambiente ha effettuato un blitz nella zona dello Stretto di Messina, esprimendo il suo dissenso nei confronti del progetto di costruzione del Ponte sullo Stretto.

    Durante l’azione, hanno esposto uno striscione di sei metri con la scritta “NO PONTE” su una spiaggia di Messina e hanno navigato con la loro storica imbarcazione lungo lo Stretto.

    Legambiente ritiene che il progetto del Ponte sullo Stretto sia un’opera faraonica che non porterebbe benefici concreti, ma che, al contrario, comporterebbe uno sperpero di denaro pubblico. L’associazione ritiene che l’attenzione dovrebbe essere rivolta verso altre priorità, come il miglioramento del trasporto su ferro per collegare meglio la Sicilia e la Calabria con il resto della Penisola.

     

    Propone inoltre di migliorare il trasporto via mare con l’acquisto di traghetti Ro-Ro (Roll-on/Roll-off) e la conversione delle flotte esistenti in traghetti elettrici.

    Si sottolinea l’importanza di coordinare i servizi di trasporto per semplificare gli spostamenti e gli scambi tra treni, autobus locali e regionali, traghetti, nonché di integrare tariffe e biglietti dei vari gestori per migliorare l’offerta di viaggio per i pendolari con costi minimi per le casse pubbliche.

    LEGGI ANCHE :

    I lati oscuri del Ponte sullo Stretto

     

    Le nomine per la rinata Società Stretto di Messina

  • Festival dell’Aria dal 28 al 30 luglio sul lungomare ‘Falcomatà’ con le Frecce Tricolori

    Festival dell’Aria dal 28 al 30 luglio sul lungomare ‘Falcomatà’ con le Frecce Tricolori

    La Città Metropolitana di Reggio Calabria sta preparando il Festival dell’Aria e lo spettacolo delle Frecce Tricolori, Pattuglia Acrobatica Nazionale, che si terrà il 28, 29 e 30 luglio.

    Durante la presentazione dell’evento a Palazzo Alvaro, il Consigliere delegato allo Sport, Giovanni Latella, ha sottolineato l’importanza di questa kermesse che trasformerà Reggio Calabria e in particolare il Lungomare monumentale Italo Falcomatà nella capitale dell’aviazione acrobatica italiana.

    L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione tra la Città Metropolitana, il Comune di Reggio Calabria, la Regione Calabria, l’Aero Club dello Stretto, Aero Club d’Italia e SviProRe.

    Numerosi enti operativi, tra cui il Coni, Enav, Enac, l’Aeronautica Militare, le forze dell’ordine e i servizi di emergenza, contribuiscono all’organizzazione dell’evento.

    Il programma del Festival dell’Aria prevede eventi sportivi, dibattiti, proiezioni di film a tema, eventi musicali, giochi ed attività di animazione, con simulatori di volo e altre attrazioni legate agli sport aerei.

    La manifestazione si intreccerà con altre due iniziative previste nello stesso weekend, coinvolgendo tutto il Lungomare del centro cittadino.

    La presentazione dei voli inizierà con un lancio acrobatico dei paracadutisti di SkyDiveSicilia, seguito da sorvoli di diversi velivoli delle forze dell’ordine e dell’Aeronautica Militare.

    L’apice dello spettacolo sarà l’esibizione della celebre Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.

    Soddisfazione per l’importanza e l’esposizione mediatica dell’evento, è stata espressa dal sindaco Reggino, sottolineando la collaborazione tra diverse eccellenze locali che rendono possibile questa grande iniziativa.

    La comunità reggina si prepara ad accogliere questo straordinario evento, sperando di arricchire la narrazione delle bellezze della città.

     

    Aeroporto Tito Minniti: entro l’anno via le limitazioni

  • Francesco Billari, ritorno alle radici

    Francesco Billari, ritorno alle radici

    Francesco Billari, Magnifico Rettore dell’Università Bocconi, ritorna nella terra dei suoi antenati.

    Il Papà, Giovanni, di origini fossatesi era emigrato a Milano negli anni ’50, ottimo sarto, artista, gallerista e scrittore.

    Sabato 15 luglio alle ore 10.00 presso la delegazione Municipale di Fossato Ionico gli sarà concessa la cittadinanza onoraria del Comune di Montebello Ionico.

    La comunità fossatese è orgogliosa della sua presenza e gli da il benvenuto, auspicando che in lui sia sempre presente il ricordo delle origini

  • A Reggio Calabria un viaggio nell’arte sacra con padre Andrea Dall’Asta

    A Reggio Calabria un viaggio nell’arte sacra con padre Andrea Dall’Asta

    Giovedì 1 e venerdì 2 giugno la città di Reggio Calabria ospiterà un importante evento sul tema Quale arte e quale architettura sacra? A promuovere i due incontri saranno il Museo diocesano e la parrocchia Maria SS.ma del Carmelo di Archi. Protagonista dei due giorni sarà padre Andrea Dall’Asta, gesuita, architetto e direttore del Museo e della Galleria San Fedele a Milano.

    In dettaglio gli argomenti che verranno trattati: l’1 giugno alle ore 18.30 (Salone TEIC, nel cortile dell’Arcivescovado su cui si affaccia il Museo) padre Dall’Asta affronterà il tema L’immagine nella tradizione cristiana. Un viaggio nell’arte sacra, tra presente e passato, indagine sull’arte sacra nella tradizione orientale e occidentale e riflessioni sull’icona orientale in relazione all’immagine sacra dopo Giotto, fondata sull’imitazione della natura. In che modo l’opera d’arte si inserisce nello spazio sacro e, in particolare, come interpretare l’arte sacra contemporanea presente nelle nostre chiese?

    Per la seconda giornata del 2 giugno prevista alle ore 16.30 (chiesa parrocchiale di Maria SS.ma del Carmelo ad Archi) il tema dell’incontro sarà Il Viaggio della Vita. Riflettere sugli spazi di una chiesa per vivere l’incontro tra Dio e l’uomo: padre Dall’Asta darà un’interpretazione dello spazio ecclesiale a partire dalla metafora del ‘viaggio della vita’. Attraversare gli spazi di una chiesa significa, infatti, interrogarsi sulla nostra identità di credenti e incamminarsi verso il futuro, leggendo il senso più profondo della promessa cristiana.

    Andrea Dall’Asta ha alle spalle diverse ed importanti esperienze: dopo avere terminato gli studi di Architettura a Firenze nel 1985, entra nella Compagnia di Gesù nel 1988. Dal 2002 dirige la Galleria San Fedele di Milano e dal 2008 al 2020 ha diretto la Raccolta Lercaro di Bologna. Ha inoltre fondato a Milano nel 2014 il Museo San Fedele. La sua attenzione è rivolta al rapporto tra arte, liturgia e architettura. Ha poi partecipato ad alcuni importanti progetti come l’adeguamento liturgico della Cattedrale di Reggio Emilia (2011), la realizzazione dell’Evangeliario Ambrosiano (2011), del Padiglione Vaticano per la Biennale di Venezia (2013) e della sezione Disegnare il sacro alla Biennale di Architettura di Venezia (2014). Insegna alla Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli. Scrive su alcuni quotidiani e riviste come Avvenire e La Civiltà Cattolica.

    Gli incontri in programma per l’1 e il l 2 giugno sono promossi dal Museo e dall’Ufficio per i beni culturali dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e dalla parrocchia di Maria SS.ma del Carmelo ad Archi, con il patrocinio dell’Accademia Belle Arti di Reggio Calabria e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Reggio Calabria.

     

  • Reggio Calabria, Progetto Giano al Parco Ecolandia

    Reggio Calabria, Progetto Giano al Parco Ecolandia

    Giovedì 19 gennaio 2023, dalle 09:30, a Reggio Calabria, presso il bene confiscato La Nave di Teseo – Sala Spinelli, all’interno del Parco Ludico Tecnologico Ecolandia, si svolgerà l’evento conclusivo del Progetto GIANO conoscere il passato e guardare al futuro, finanziato dal Ministero dell’Interno dentro il PON legalità 2014-2020.

    Protagonisti, i destinatari di GIANO, con le testimonianze dirette di cinque enti gestori, gli esperti e i docenti coinvolti nel percorso, partner e Istituzioni.

    Saranno presenti i partner del progetto, Legacoop Calabria e Forum del Terzo Settore della Calabria, esperti, Istituzioni, rappresentanti della Regione Calabria, con la dott.ssa Antonella Sette, del Dipartimento transizione digitale e attività strategica, ed il Ministero dell’Interno, con la dott.ssa Valentina D’Urso dell’Ufficio di segreteria del PON Legalità 2014-2020.

    Grazie a GIANO, il Consorzio Macramè ha raggiunto 30 organizzazioni che gestiscono beni confiscati su tutte e 5 le province calabresi, siglando un primo protocollo di rete con l’Università della Ricerca, della Memoria e dell’Impegno Rossella Casini, beneficiando in tal modo del supporto tecnico e scientifico nella predisposizione di un programma formativo, diretto dal prof. Nicola Fiorita, che ha visto alternarsi docenti ed esperti di massimo rilievo, con sei moduli formativi, sia in presenza sia a distanza, dedicati ai temi della valorizzazione e del riutilizzo dei beni confiscati.

    Il secondo protocollo di rete, siglato a Bologna con Legacoopsociali, ha consentito di raccontare le storie di tutti e 30 i destinatari, con il pannello GIANO dentro la mostra Metamorphosis, con il progetto dei beni confiscati, prodotta dal Laboratorio di ricerca Landscape_inProgress del Dipartimento architettura e territorio dArTe dell’Università Mediterranea.

     Nella mattinata, sarà inoltre presentato l’Atlante di Giano, una pubblicazione, curata dalla prof.ssa Marina Tornatora e dall’arch. Noemi Asciutto, che raccoglie tutti i dati – tecnici, di analisi dei bisogni e progettuali – di 33 beni confiscati e dei rispettivi assegnatari, e che indica una visione, una strategia di intervento, coerente con i percorsi di accompagnamento, formazione e rete prodotti per e con i gli Enti gestori di beni confiscati destinatari di GIANO.

    L’evento si concluderà con la firma del terzo e ultimo protocollo di rete che Macramè intende siglare con tutti i destinatari di GIANO, al fine di consolidare il rapporto instauratosi e non smarrire il lavoro di networking creato.

  • Reggio Calabria: Nino Frassica chiude il “Reggio Live Xmas”

    Reggio Calabria: Nino Frassica chiude il “Reggio Live Xmas”

    Nino Frassica

    Dopo i successi di Karima, Neri per Caso, Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers, Alexia ed il concertone di fine anno di Joe Bastianich e La Terza Classe, a chiudere nella splendida Piazza Italia alle ore 19:00 il primo “Reggio Live Xmas”, festival natalizio organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria guidata dal sindaco ff Carmelo Versace, con la collaborazione del Comune e la direzione tecnico-artistica di Ruggero Pegna, il concerto-spettacolo di Nino Frassica e Los Plaggers Band.

    Il popolarissimo e poliedrico attore e comico, personaggio tra i più amati della televisione italiana, si esibirà nel suo originalissimo spettacolo tra musica e cabaret.

    Non si possono dimenticare i suoi esordi con Arbore e le esperienze televisive e cinematografiche che hanno reso Frassica personaggio familiare a tutti gli italiani.

    Dal frate Antonino da Scasazza in “Quelli della notte”, a “Indietro tutta”, al maresciallo Cecchini di “Don Matteo”, i suoi personaggi sono diventati autentici cult della tv.

    Famoso per il suo humor surreale e i suoi discorsi nonsense, con la sua comicità presente in tanti divertenti talk show, eventi teatrali e molto altro, Nino Frassica gira l’Italia insieme alla sua band di musicisti, i Los Plaggers, con uno spettacolo musicale.

    Un cocktail di allegria e simpatia, basato su pezzi di canzoni di successo mescolate alla sua maniera e intervallate da battute e momenti di pura comicità.

    Dovevo festeggiare con voi il primo gennaio, ma purtroppo mi è venuto questo Covid 19, manco 19 forse perché sto bene!

    Sarà ancora più bello – ha detto Frassica ai reggini in un video messaggio – faremo una serata lunga, lunga, lunga, con tanta musica e più divertimento, perché il primo gennaio eravamo stanchi, avevate mangiato assai, veniva uno spettacolo così, così, mentre il 6 gennaio verrà un ottimo spettacolo!

    Vi aspetto tutti quanti insieme ai Plaggers.

    Il “Reggio Live Xmas” chiude così un anno straordinario per Reggio, con un programma ricchissimo promosso dalla Metrocity, in sinergia con gli altri Enti, in occasione del 50° del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

    Soddisfatti il sindaco ff Carmelo Versace e il delegato alla Cultura e allo Spettacolo Filippo Quartuccio, che concordano:

        Carmelo Versace              Filippo Quartuccio

    È stato un grande successo, andato oltre le nostre previsioni…

    La Città ha risposto con partecipazione ed entusiasmo alle numerose proposte, tutte legate all’atmosfera natalizia, anche con l’obiettivo di promuovere bellezze e beni culturali!

    Si è chiuso un anno importante per la Cultura e il Turismo a Reggio e se ne apre un altro altrettanto importante nel segno dell’allegria e del divertimento, con l’augurio che possa essere di nuovi successi, salute e serenità per tutta la Città e i reggini..

  • Capodanno a Reggio Calabria 2023, il programma

    Capodanno a Reggio Calabria 2023, il programma

    joe Bastianich

    Reggio Calabria, si prepara ad un Capodanno Internazionale.

    A fare da location, la splendida Piazza Italia, posta a brevissima distanza dal lungomare più bello d’Italia e dal Museo Nazionale con i suoi Bronzi di Riace, tra scavi archeologi, Teatro Cilea e i magnifici Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio addobbati a festa.

    Dopo i successi dei progetti natalizi di Karima, Neri per Caso, Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers e Alexia, con un boom di presenze, a partire dalle 00:30, dopo la mezzanotte del 31 dicembre ecco la straordinaria band di Joe e La Terza Classe.

    Organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria guidata dal sindaco Carmelo Versace, con la collaborazione del Comune e la direzione tecnico-artistica di Ruggero Pegna, l’evento – anche questo con ingresso libero – fa parte del progetto “Reggio Live Xmas”.

    Tra i più amati e seguiti, Bastianich si propone anche nella veste di capace singer e musicista che cavalca il folk americano, il blues e il rock. Popolarissimo per essere stato giudice di Masterchef, l’eclettico personaggio televisivo di fama internazionale, continua a sorprendere e mietere consensi anche da cantante e chitarrista di altissimo livello.

    Apprezzato per la sua cultura tipicamente americana, in programmi come On The Road, uno street show sulle strade di un’Italia, ha mostrato il suo volto popolare in ambiti musicali.

    In questi contesti, l’artista ha incontrato la band con la quale è in tour: “La Terza Classe”, un gruppo tipicamente blues e folk cresciuto sulle strade e nei piccoli club di Napoli, che ha saputo rispondere alle richieste del suo leader cogliendo il sound che lo chef stellato pretende nelle sue composizioni e nei  suoi show.

    Il nuovo anno reggino e calabrese inizierà dunque con il musicista newyorkese, accompagnato dai virtuosi componenti della superband folk-country-blues ed il loro accattivante, festoso e scatenante bluegrass, genere tipico statunitense, appunto tra country, blues, rock, soul, suoni tradizioni irlandesi e scozzesi, capace di trascinare il pubblico fino al ballo.

    Sarà un live di oltre due ore, tra i successi internazionali del suo primo album Aka Joe, cover immense come Purple Rain di Prince e i brani del nuovo album Good Morning Italia, da Fall in Between, Longway HomeLike Stopping Waterfalls, alla stessa hit che dà il titolo all’album e al programma tv da lui condotto su Sky Arte.

    Il “Reggio Live Xmas” chiude così un anno straordinario per Reggio, con un programma ricchissimo promosso dalla Metrocity, in sinergia con gli altri Enti, in occasione del 50° del ritrovamento dei Bronzi di Riace e, come afferma il sindaco ff Carmelo Versace, “ne apre un altro, altrettanto importante, con l’augurio che possa essere di ulteriore successo, salute e serenità per la Città di Reggio e i reggini”.

    Confermato, intanto, il rinvio alle ore 19:00 del 6 gennaio 2023 del concerto-spettacolo di Nino Frassica con la sua Los Plaggers Band previsto per il 1° gennaio, in quanto Frassica è risultato positivo al Covid e salterà gli impegni dei prossimi giorni, compresa la diretta Rai1 di fine anno.

  • Tropea, concerto di Capodanno con i Fil Mama

    Tropea, concerto di Capodanno con i Fil Mama

    Grande evento di Capodanno a Tropea. Pe salutare l’anno nuovo, ad esibirsi alle ore 18:00 in piazza Ercole, la cantante italo nigeriana Elisabetta Eneh, interprete dalle doti straordinarie e vincitrice di numerosi premi e concorsi.

    Nel portare con sé tutta l’allegria delle radici africane, ha dalla sua la passione per la musica ed il rispetto per il pubblico, tutte caratteristiche la hanno sempre contraddistinta.

    Conosciuta nel panorama musicale italiano e in particolare calabrese, vanta progetti originali e inediti di musica pop, gospel e soul.

    Dopo aver calcato i palcoscenici d’Italia e, da giovanissima nel tour di Alan Sorrenti “I love Italy” come corista, Elisabetta Ainietie Eneh nel 2018, ha conquistato il pubblico del piccolo schermo con The Voice, arrivando in semifinale.

    Il suo lavoro, la porta così a trasferirsi da Cosenza a Milano, dove vive attualmente.

    La carriera

    Dopo aver calcato da giovanissima i palcoscenici d’Italia e, corista nel tour di Alan Sorrenti “I love Italy”, Elisabetta Ainietie Eneh nel 2018 ha conquistato il pubblico del piccolo schermo con The Voice, arrivando in semifinale.

    Nella sua carriera musicale, Elisabetta Eneh ha calcato il palcoscenico più ambito d’Italia, quello del Teatro Ariston, come backing vocal di Zucchero Fornaciari per il 70° Festival della Canzone Italiana.

    Ancora accanto a Zucchero la vediamo per i PowerHitsEstate di Radio RTL 102.5 e per lo show record di ascolti di Fiorella Mannoia “La musica gira intorno”, andato in onda a gennaio 2021 su Rai1.

  • Gioia Tauro: Conclusa la 14^ edizione di “Una voce per lo Jonio”

    Gioia Tauro: Conclusa la 14^ edizione di “Una voce per lo Jonio”

    Si è conclusa giovedì 8 dicembre presso la splendida cornice di Villa Caleo, a Gioia Tauro, la 14^ Edizione del Festival “Una voce per lo Jonio”.

    Ideato e diretto dal maestro Christian Cosentino, l’evento canoro, è stato prodotto dall’Associazione Artistico Musicale Sound Academy , in partnership con i Grandi Festival Italiani.

    La kermesse, è stata una bella vetrina per tutti gli amanti del canto e della musica ed ha visto la presenza di 15 giovani artisti provenienti da Calabria, Campania e Sicilia.

    I vincitori

    • Nella Categoria Ragazzi, Palma Clara, 13 anni di Catanzaro, con il brano “La notte” di Arisa;
    • Nella Categoria Interpreti, Francesca Scicchitano, 19 anni di Isca sullo Ionio (CZ), che ha interpretato “Tutta colpa mia” di Elodie.

    Una giornata di musica

    Adulti, giovani e ragazzi, si sono esibiti di fronte alla commissione artistica composta da Carmelo Scarfò della Nunulab Recording, dal maestro Gianfranco Colloca e presieduta da produttore discografico Marco Rinalduzzi.

    La novità

    Per questa edizione è stata realizzata una compilation contenente tutti i brani presentati al concorso, che verrà distribuita a tutti coloro che ne faranno eventuale richiesta.

    Ad ogni partecipante è stata quindi offerta la possibilità di entrare in una sala di registrazione, allestita per l’occasione all’interno di Villa Caleo, per incidere il proprio brano.

    I vincitori di “Una Voce per lo Jonio” e le voci più interessanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale.

    Per i più talentuosi, vi saranno segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali.

    I concorrenti, dopo il saluto di benvenuto del maestro Christian Cosentino, hanno ascoltato la relazione del talent scout Marco Rinalduzzi che ha focalizzato la discussione sull’importanza dello studio.

    È e rimane, ha detto, l’unico strumento utile per superare i limiti imposti dai talent show, dal Web e dall’autoproduzione.

    Nel promuovere e valorizzare il territorio calabrese e ad offrire a tutti gli amanti della musica una vetrina prestigiosa con ospiti di livello internazionale, il maestro Christian Cosentino, così si è espresso:

    Sono soddisfatto ed orgoglioso di aver ospitato un evento di tale portata, mettendo a disposizione la location di sua proprietà, l’imprenditore Natale Princi.

    La giornata, si è conclusa con l’esibizione dei concorrenti davanti ai presenti e in diretta streaming sui canali ufficiali del Festival.

  • La Filitalia premia sei studenti Calabresi

    La Filitalia premia sei studenti Calabresi

    Con la cerimonia che si è svolta a San Nicola da Crissa, piccolo centro della Provincia, all’interno del salone della parrocchia Maria Santissima Annunziata, sono stati premiati sabato scorso i vincitori della borsa di studio della Filitalia International di Vibo Valentia.

    Sei i vincitori che hanno ricevuto la borsa di studio: Arianna e Alessandro Galloro, Francesco ed Elena Sofia Manganaro, Ginevra Raso e Salvatore Cosentino.

    All’ iniziativa organizzata dal chapter diretto da Nicola Pirone, hanno preso parte, oltre ai premiati e a numerosi soci, anche il parroco don Antonio Pileggi, il presidente emerito professor Pasquale Nestico.

    Nel corso dell’ evento, è stato sottolineato l’impegno di Filitalia International verso la cultura e lingua italiana, con il chapter di Vibo Valentia che proprio qualche giorno prima aveva rappresentato l’Italia nel congresso Iberoamericano, incontro tra due culture a Cuba.

    In più, la direzione del chapter Vibonese ha rimarcato come all’interno di un piccolo paese, ormai da tre anni di fila, la Casa Madre di Philadelphia invia borse di studio ai bambini meritevoli.

    Un record per un paese che mai prima d’ora aveva ricevuto così tanta attenzione dall’estero, il che si somma ai due International award nei quali sono stati premiati il dottor Vito Mannacio e Felicia Marchese, oltre a Villa Sara, per supportato nel periodo di Covid alla popolazione, anche il dottor Vito Carnovale, le dottoresse Marianna Martino, Caterina Marchese e l’infermiere Sergio Martino.

    Significative, le parole del dottor Pasquale Nestico. Il fondatore della Filitalia International negli States, ha voluto ricordare ai presenti l’impegno profuso nel tempo dal sodalizio che si basa sul motto Umiltà, Giustizia e Onestà.

    Nestico, si è complimentato con il chapter Vibonese, il più premiato in Italia con ben 6 borse di studio sulle 12 disponibili per il Belpaese.

    Ha anche esortato i bambini a continuare nello studio e, per i più grandi iscritti almeno da 2 anni al chapter, a presentare le domande per l’International Exchange program che permetterà uno stage da 2 a 4 settimane negli Stati Uniti.

    I ringraziamenti del parroco don Antonio Pileggi, sono andati a Ciccio e Pasquale Martino per la collaborazione nell’organizzare un appuntamento unico in paese.

    La premiazione dei borsisti della Filitalia International Vibo Valentia non sarà l’ultima organizzata dal chapter Vibonese, poiché entro la fine dell’anno, si svolgeranno altri appuntamenti che saranno ufficializzati nelle prossime settimane.

    La consegna del premio Award 2021 a Felicia Marchese, ha fatto da chiusura all’evento.

  • Reggio Calabria: La Polizia di Stato celebra il suo Patrono

    Reggio Calabria: La Polizia di Stato celebra il suo Patrono

    Celebrata la festa di San Michele Arcangelo, comandante delle milizie celesti e protettore della Polizia di Stato.

    Appuntamento atteso e ricorrenza importante, anche per le donne e gli uomini della Polizia di Stato di Reggio  Calabria che hanno ricordato il Santo, proclamato patrono da Papa Pio XII, nel 1949, e gli si affidano nel quotidiano compito, assolto con professionalità ed impegno, a tutela del rispetto della legge, dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini.

    L’ evento, ha avuto la sua solennità con la celebrazione di una Santa Messa presso la Basilica Cattedrale officiata dal Vicario Generale della Diocesi di Reggio Calabria-Bova Don Pasqualino Catanese.

    Alla funzione religiosa hanno partecipato le autorità civili militari e gli esponenti di diverse associazioni. Presente anche il Sindaco f.f. della Città Matropolitana Carmelo Versace il quale a margine della celebrazione eucaristica, così si è espresso:

    Un ringraziamento a tutti gli uomini e le donne della Polizia di Stato, a quanti quotidianamente rischiano la vita e lavorano per la nostra sicurezza, operando in un territorio difficile come il nostro, una frontiera della lotta alla criminalità organizzata, conseguendo importanti risultati sul piano della ripristino della legalità e del rispetto delle regole di convivenza civili.

    Un pensiero particolare

    In questa giornata cosi significativa – ha proseguito Versace – il nostro pensiero è rivolto in particolare alle famiglie degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, ai bambini, alle mogli, ai mariti, alle madri e ai padri, che stanno vicino agli agenti di Polizia, conoscendo perfettamente i rischi ai quali vanno incontro operando nel contesto della sicurezza.

    A tutti loro vogliamo dire grazie, per la preziosa opera di servizio che prestano quotidianamente per la nostra comunità. Sappiamo perfettamente che quello della Polizia non è solo un mestiere, ma una vera e propria vocazione.

    Ed in questo senso la comunità, – ha concluso Versace – deve essere grata a chi ha deciso di dedicare la propria vita al servizio della sicurezza degli altri.

  • Fervono i preparativi per i mercatini di Natale a Staiti (RC)

    Fervono i preparativi per i mercatini di Natale a Staiti (RC)

    Sabato 21 e Domenica 22 dicembre il piccolo borgo di Staiti (RC) si trasformerà in una location natalizia davvero suggestiva.

    L’evento e’ organizzato dal Comune di Staiti e dai Volontari del Servizio Civile. Si avvale del Patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, GAL Area Grecanica, Parco Nazionale d’Aspromonte, Servizio Civile Nazionale e Pro Loco di Staiti. Si preannuncia un buon motivo per gustare questo piccolo borgo nella magia dell’atmosfera Natalizia

    Natale a Staiti: Il programma

    Sabato 21 dicembre dalle ore 17:00 apertura dei mercatini, musica tradizionale dal vivo per le vie del borgo con Filippo Stilo.

    Domenica 22 dicembre dalle ore 10:00 apertura dei mercatini di Natale a Staiti. E alle ore 16:00 “Via dei diritti dei bambini” con la presenza di Antonio Marziale Garante dell’infanzia per la Regione Calabria. All’interno giochi gonfiabili, animazione, foto con Babbo Natale (vero), cassetta della posta di babbo natale, con la possibilità di scrivere la propria personale letterina. Dalle ore 20:30 concerto Live di musica Etno-Popolare con il gruppo Kukuntawa in piazza della Vittoria.

    UN EVENTO PER TUTTI

    Durante le due giornate non mancheranno le sorprese con installazioni artistiche lungo le vie del borgo. Si potranno seguire itinerari per scoprire il borgo ed ammirarlo nella sua veste natalizia caratteristica. Sarà possibile acquistare artigianato, gustare cibi tradizionali come:

    • Frittole
    • Carne di capra
    • Zeppole
    • Dolci
    • E tanto altro.

    Un ottimo motivo per scoprire e riscoprire Staiti. Un piccolo borgo alle propaggini Aspromontane sud-orientali. E’ raggiungibile comodamente da Brancaleone Marina da cui dista solo 12km.

  • Lamezia Summertime 2019. Il programma

    Lamezia Summertime 2019. Il programma

    Continuano gli eventi del Lamezia Summertime 2019. Un’altra settimana di grandi proiezioni per la XVIII edizione di CINEMA E CINEMA, rassegna di film d’autore, organizzata da Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia con la direzione artistica di Ivan Falvo D’Urso.

    Lamezia Summertime 2019, gli eventi

    Molti gli eventi previsti all’interno del Lamezia Summertime 2019. Le proiezioni sono inserite all’interno di questo progetto con validità triennale e finanziato dalla Regione Calabria con fondi PAC 2014-2020.

    Lunedì 19 agosto in cartellone il film Sofia di Meryem Benm’Barek (FRA/QUA/BEL 2018, 1h 25’).

    Mercoledì 21 agosto sarà la volta del film di animazione Ralph Spacca Internet di Rich Moore, Phil Johnston (USA 2018, 1 h 52’). Continuano le avventure di Ralph Spaccatutto che questa volta, insieme alla sua compagna Vanellope, viaggerà nel mondo sconfinato del World Wide Web. Tra la psicosi dei like, l’assalto dei banner pop up, le promesse di riduzioni del grasso addominale, il viaggio del gigante e della bambina metterà a dura prova la loro amicizia. Il film ha ricevuto la candidatura come Miglior Film Di Animazione al Premio Oscar e al Golden Globe.

    Venerdì 23 agosto in programma Dolceroma di Fabio Resinaro (ITA 2019, 1h 45’). Il regista si ispira al romanzo di Pino Corrias Dormiremo da vecchi per raccontare l’avventura di Andrea Serrano, un giovane scrittore che al momento lava i pavimenti di un obitorio in attesa dell’occasione della sua vita che non tarderà ad arrivare. 

    Sabato 24 agosto un’altra pellicola d’animazione Zanna Bianca di Alexandre Espigares (FRA/LUX/USA 2018, 1h 20’). Zanna Bianca deve affrontare le sfide dettate dall’uomo e dall’ambiziosa caccia alloro dei locali. Questa pellicola è la prima versione animata del capolavoro di Jack London. 

    Altri eventi

    Martedì 27 agosto in programma Il Campione di Leonardo D’Agostini (ITA 2019, 1h 45’). La pellicola è uno sport movie all’americana e racconta la storia di un giovane campione di calcio di serie A, Christian Ferro. Pieno di talento ma indisciplinato, ricco e viziato, gli viene affiancato un professore che impartisce lezioni private, Valerio Fioretti, per prepararlo a superar l’esame di maturità.

    Le proiezioni, con inizio alle ore 21, avranno luogo nello storico Cortile “F. Bevilacqua” dell’Edificio Maggiore Perri nel centro della città, allestito con un maxi schermo di 12 metri e con circa 200 posti a sedere.

    La visione dei film in programma sarà preceduta dalla proiezione dei cortometraggi della FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) a cura di UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci):

    • Bishmilla di Alessandro Grande
    • Frontiera di Alessandro di Gregorio
    • Im Bären di Lilian Sassanelli
    • Mercurio di Michele Bernardi
    • My Tyson di Claudio Casale
    • Per sempre di Alessio Di Cosimo
    • Prenditi cura di me di Mario Vitale
    • Si sospetta il movente passionale con l’aggravante dei futili motivi di Cosimo Alemà.

    Il costo del biglietto è € 4,00 (intero) / € 3,00 ridotto (under 15)

  • #CamminaMelito, i sentieri di Capo Sud

    #CamminaMelito, i sentieri di Capo Sud

    Presentato a Melito Porto Salvo (Reggio Calabria) il progetto “#CamminaMelito – I sentieri di Capo Sud”.

    “I sentieri di Capo Sud” #CamminaMelito

    Presentato a Melito Porto Salvo presso l’ ex Mercato Coperto il progetto “I sentieri di Capo Sud” #CamminaMelito. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Kronos Arte presieduta da Carmela Rosa Mafrica; dal gruppo di promozione territoriale Kalabria Experience (Pro Loco di Brancaleone) con il patrocinio del Comune di Melito P. S. Un progetto ambizioso che intende riscoprire e valorizzare l’ interland Melitese. In un ottica di unione fra associazioni coinvolte in questo straordinario viaggio tra arte, natura, geologia, scienza, archeologia.

    Il progetto:

    Il progetto prevede una serie di itinerari escursionistici che avranno lo scopo di puntare alla riscoperta di luoghi e segni di civiltà antiche presenti su questo territorio in chiave culturale. I quattro itinerari proposti verranno proposti nell’ambito del calendario 2019 e veicolati grazie alle due ass. promotrici Kalabria Experience e Kronos Arte.
    L’evento di sabato è stato inoltre arricchito da due bellissime mostre.

    Le due mostre:

    La prima d’arte, con le straordinarie opere di pittura ed installazioni artistiche a curata dagli artisti associati di Kronos Arte: Carmela Rosa Mafrica, Francesco Neri, Giusi Toscano; ed ancora, Lorenza Stelitano, Giuseppe Mazzola, Anna Squillaci, Luana Battaglia, Maria Carmela Borruto, Graziella Romeo, Santina Marateia, Maria Carmela Romeo ed infine, Giusy Costantino.

    La seconda, una Mostra Fotografica “Rrianti” a cura dei fotografi del gruppo Kalabria Experience: Alessandra Moscatello, Santina Marateia, Carmine Verduci, Anna Praticò; e poi Francesco Pezzimenti, Tony Parasporo, Nuccio Sebastiano Romeo, Rino Cardone; ed ancora, Massimo Tamborra, Massimo Collini, Massimiliano Pedi, Tommaso Marzano, Domenico Scopelliti, Sonia Musitano ed infine, Sebastiano Stranges. Da anni impegnati in questa mostra itinerante che ripercorre le tappe della stagione escursionistica e culturale del 2017/2018.

    Al tavolo dei relatori:

    Hanno posto i saluti Maria Carmela Romeo e l’Assessore alla Cultura Patrizia Crea. E’ poi seguito l’intervento di Carmine Verduci (presidente della Pro-Loco di Brancaleone e promotore del Progetto Kalabria Experience) che ha posto l’accento sull’importanza della collaborazione e cooperazione con le associazioni del territorio reggino e sulla valorizzazione del territorio. Subito dopo l’intervento dell’ideatrice del progetto #CamminaMelito “I sentieri di Capo Sud” l’arch. Santina Marateia. La stessa, ha illustrato i quattro itinerari naturalistici e culturali oltre le straordinarie peculiarità del territorio interessato dal progetto. A seguire l’intervento di Sebastiano Stranges (Noto archeologico e ricercatore) che ha illustrato le ricerche archeologiche sul territorio Melitese fatte dal coord. di Univ. Internaz. qualche tempo fa. E che interesseranno in modo diretto il progetto; con straordinarie rivelazioni e nuove frontiere di ricerca e divulgazione archeologica.

    Altri interventi:

    Domenico Guarna (Presidente dell’Ass. Culturale Il Giardino di Morgana) inoltre, collaborerà al progetto sulla scia dell’interesse comune di valorizzare l’itinerario di S. Gaetano Catanoso da Chorio di San Lorenzo a Pentidattilo che si intende rilanciare.

    Presente in sala il Prof. Giuseppe Bombino, ex presidente del Parco Naz. D’Aspromonte, personalità ormai conosciuta sul panorama culturale regionale e nazionale. Bombino ha espresso parole di grande ammirazione per il lavoro che si sta svolgendo su un territorio ricco di numerose testimonianze del passato. Ma anche di suggestioni che devono essere valorizzate seguendo l’idea della cooperazione e promozione collettiva.
    Ha invece, moderato i lavori la giornalista Rosalia Francesca Salvatore.

    Presenti le delegazioni delle Associazioni: Circolo Meli, Nordic Walking Reggio C.  ed inoltre, Gruppo Archeologico Valle dell’Amendolea, e poi l’Ass. Culturale Cumelca, Ass. Rudina e ancora varie personalità del mondo culturale dell’ Area Grecanica.

    Un messaggio di speranza

    L’evento ha lanciato un messaggio di speranza per il territorio che si prepara ad affrontare una nuova stagione ricca di intenti e propositi; volti a ricreare le condizioni di una meritoria promozione delle bellezze del territorio. Con l’intento quindi, di creare le basi per una nuova rinascita culturale dell’ interland di Melito che attende di essere riscoperto.

    “Abbiamo tracciato un solco importante con questa iniziativa – ha concluso Carmine Verduci durante i saluti finali. Abbiamo infatti, visto unire Arte, Natura ed Archeologia. Per un progetto che coniuga cultura e amore per la nostra terra che va riscoperta e riletta con nuovi occhi”.

  • Giornata dello Sport a Saline Joniche, un successo

    Giornata dello Sport a Saline Joniche, un successo

    Anche quest’anno è tornato il grande evento della Giornata dello Sport a Saline Joniche. Un appuntamento che è in continua crescita e raccoglie sempre più consensi.

    Giornata dello Sport a Saline Joniche

    L’amministrazione del Comune di Montebello Jonico con il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria e in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, ha riproposto la Giornata dello Sport a Saline Joniche.

    La manifestazione si è tenuta nella giornata di mercoledì 8 Agosto ed è stata coordinata dall’assessore al ramo Carmelo Schimizzi. Numerosissima la partecipazione da parte dei ragazzi e delle associazioni sportive del territorio: Scuola Calcio A.s.d. Calcio Saline Joniche; l’ass. ciclismo di Saline Joniche “Garibaldina”; Sirio Arco Club; A.s.d. Ficarelladiving club; ed ancora, Scuola di Danza “DanzAnima” in collaborazione con la scuola dell’infanzia “Piccoli Eroi” Saline Joniche; GrupoMuzenza Capoeira Accademia Cmr Reggio Calabria – Italia.

    Hanno dato una grande mano per l’organizzazione: nella pallavolo Daniela Mendola e nel basket Gianluca Tripoli.

    Spettacolo musicale con i Mattanza

    Durante tutto il pomeriggio la via Nazionale di Saline Joniche è stata invasa dai giovani sportivi che nell’entusiasmo generale hanno vissuto un giorno all’insegna del divertimento, della disciplina e della sana competizione. Del resto la vera vittoria in ogni pratica sportiva è partecipare. Ma anche provare le proprie abilità e confrontarsi al fine di migliorare sempre, e questo è quanto hanno vissuto i giovani sportivi presenti all’evento. La giornata interamente dedicata allo sport si è conclusa presso il “Campo sportivo Attilio Coniglio” con lo spettacolo musicale del gruppo Mattanza“. Il gruppo è molto seguito dal pubblico, poiché porta avanti la tradizione musicale calabrese, innovandola e reinventandola.

    Premiazioni

    Sul finale del concerto, subito dopo i fuochi d’artificio, il primo cittadino Ugo Suraci, gli assessori Carmelo Schimizzi e Maria Foti, la consigliera Claudia Pugliese hanno premiato i vincitori ed alcuni rappresentanti sportivi che a titolo volontario si sono prodigati nell’organizzazione dell’evento contribuendo alla sua buona riuscita. Consegnato, altresì, uno speciale riconoscimento a Domenico Tripodi dell’A.s.d. Calcio Saline Joniche per la collaborazione e l’impegno quotidiano che dedica ai bambini e ai ragazzi. Un riconoscimento anche per la famiglia Coniglio sempre in prima linea nell’ambito sportivo. Certo è che se la fortuna aiuta gli audaci, l’impegno premia gli audaci.

    Giornata dello Sport a Saline Joniche
    Giornata dello Sport a Saline Joniche

  • Stelle d’Estate 2018 in tour nella Calabria greca

    Stelle d’Estate 2018 in tour nella Calabria greca

    Stelle d’Estate 2018 nel clou della bella stagione estiva. Importante iniziativa quella tenutasi nella piazzetta antistante il Municipio presso il Centro di Roghudi.

    L’evento Stelle d’Estate 2018

    Sono le 21 circa, e tra vibranti emozioni, sono tutti con gli occhi fissi al Cielo stellato dell’Area Grecanica per l’evento Stelle d’Estate 2018. Uno spettacolo mozzafiato: l’uomo, sopra la sua testa l’Universo infinito, e accanto gli operatori del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria. Sono loro a spiegare come individuare i corpi celesti, scoprire stelle, pianeti, galassie come localizzarli e guardarli nel modo migliore. Lo fanno alla Fraternità “Shalom” e alle ragazze del Grest, capeggiati dal carismatico Don Giovanni Zampaglione. Ed anche a tutti i partecipanti all’evento, il Sindaco Pierpaolo Zavettieri e l’amministrazione Comunale.

    Il Planetario Pythagoras ha organizzato anche quest’anno numerose attività per il pubblico durante la stagione estiva. Grazie anche all’immancabile supporto della Città Metropolitana di Reggio Calabria, di cui fa parte anche il Sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri che si dice soddisfatto dell’iniziativa. Importante il coordinamento dalla responsabile scientifica dell’evento la professoressa Angela Misiano, e degli operatori del planetario Rosario Borrello e Carmelo Nucera.

    Cosa rappresenta?

    Don Giovanni Zampaglione
    Stelle d’Estate 2018

    Stelle d’Estate 2018 s’inquadra altresì nella II Edizione del Festival Calabrese dell’Astronomia. A Roghudi, infatti, tra i giovani era presente Vittoria Altomonte, la studentessa del liceo di Bova Marina, che si è classificata prima alle Olimpiadi Nazionali di Astronomia.
    E sotto un Cielo dichiaratamente estivo, la notte, la luna pare brillare più del previsto grazie al super Telescopio reso fruibile dal Pythagoras per l’osservazione del cielo a tutti gli astrofili convenuti in loco a Roghudi. Mentre l’operatore Rosario spiega osservando anche ad occhio nudo, al più con l’apporto di un puntatore laser, i molteplici e affascinati aspetti della volta celeste.

    La Calabria è ricca di fascino, storia, cultura, arte, natura e anche di affascinanti cieli stellati. Avvantaggiata da un’atmosfera senza inquinamento e soprattutto esente da eccessive fonti luminose. Sono questi aspetti che la rendono una delle mete favorite dei turisti e non solo. Ben s’inserisce anche “negli itinerari di didattica, divulgazione e sviluppo del territorio”. E allora tutti con gli occhi verso il Cielo. Prché il percorso Stelle d’Estate 2018 a cura del Planetario Pythagoras prevede tantissimi appuntamenti in giro per la Regione. Infatti, non si conclude con l’Estate ma continuerà sino ad aprile 2019… con diverse attività.

    Rosalia Francesca Salvatore

     

  • Concerto Caulonia, tra musica e solidarietà

    Concerto Caulonia, tra musica e solidarietà

    Concerto Caulonia. In occasione della Festa della Mamma, l’Amministrazione Comunale di Caulonia (RC) ha organizzato un concerto a scopo benefico.

    Concerto Caulonia per la festa della Mamma

    In occasione della Festa della Mamma, in programma domenica 13 maggio, l’Amministrazione Comunale di Caulonia guidata dal Sindaco Caterina Belcastro, ha organizzato un concerto a scopo benefico, in collaborazione con l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro).

    Il concerto sarà quindi eseguito dall’orchestra giovanile di flauti e cori giovanili ed infantili in Italia Magna Graecia Flute Choir Basic. Ed inoltre vedrà la partecipazione straordinaria del coro Pueri Cantores, diretto dal maestro Maria Sgrò.

    Il concerto si terrà all’Auditorium “Casa della Pace Angelo Frammartino” alle ore 19.00. Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura e Salute dott. Domenico Campisi, l’introduzione al tema della giornata sarà affidata all’oncologo dott. Giovanni Condemi.

    L’ingresso è gratuito, ma sarà possibile sostenere la ricerca sul cancro offrendo un contributo volontario all’AIRC.

  • MusiCalabria, scuole calabresi in rete con l’IC Falcomatà

    MusiCalabria, scuole calabresi in rete con l’IC Falcomatà

    MusiCalabria: la rete a servizio della musica: in calendario giovedì 10 maggio 2018  alle 9.30, a Reggio Calabria nell’Auditorium Nicola Calipari presso il Consiglio Regionale.

    In arrivo MusiCalabria

    Musicalabria sarà un ricco e impegnativo appuntamento didattico e artistico che mostrerà in concreto il lavoro di un gruppo di scuole, in questi mesi collegate in rete.

    Le scuole sono state  impegnate in un progetto volto a potenziare attività musicali e teatrali. L’evento vede coinvolti insieme con gli alunni dell’istituto comprensivo Falcomatà Archi di Reggio Calabria, anche quelli dell’istituto comprensivo “A Vespucci” di Vibo Valentia. Ma anche del Liceo Scientifico “L.S. Della Valle” di Cosenza, dell’ic “Casalinuovo” di Catanzaro, del Liceo Scientifico “ V. Gravina”. E infine, del Liceo musicale “ V. Scaramuzza” di Crotone.

    Musica è scuola

    Le scuole interverranno alla manifestazione con performances orchestrali, vocali e corali. In modo da enfatizzare l’intensa attività artistico – culturale che, a prosecuzione di quanto già attuato dall’ic “Falcomatà Archi” nei passati anni scolastici quale scuola della rete nazionale; nell’ambito del progetto “Musica è scuola”, sta per prendere avvio, in ambito regionale. Infatti, l’ic Falcomatà Archi è stato scelto, quest’anno, “scuola polo regionale” per il potenziamento delle attività musicali e teatrali.

    L’evento è stato organizzato dalla Direzione Generale dell’USR per la Calabria e dalla Scuola Polo Regionale. Si terrà nell’ambito della “Settimana Nazionale della Musica a Scuola”. La manifestazione quest’anno è dedicata alla memoria di Josè Antonio Abreu, che impegno la sua vita alla lotta per l’inclusione e la promozione sociale e per la diffusione dell’apprendimento della musica per tutti. Attraverso la creazione del “Sistema Nacional de Orquestas y Coros Juveniles e Infantiles” in Venezuela.

    Crescendo a scuola di creatività

    Nel corso della giornata del 10 maggio, inoltre, sarà presentata la rete regionale costituita per la realizzazione del progetto “Crescendo a scuola di creatività”. Alla presenza di soggetti istituzionali massimi rappresentanti del settore Istruzione e del mondo politico amministrativo.

    L’organizzazione e il coordinamento degli interventi musicali sono affidati al prof. Martino Parisi, docente di musica presso l’ic Falcomatà Archi. Il docente sarà affiancato da un gruppo di lavoro che ormai ha dato prova di essere all’altezza del compito, le docenti Ernesta Di Stefano, Graziella Barillà, Carmen Toscano. Sostenuti dall’intero dipartimento di area.

    “La musica come linguaggio universale”

    “La musica come linguaggio universale va intesa quale volano per lo sviluppo delle “intelligenze”. Come ormai condiviso dalla pedagogia di oggi ed, in particolare, dell’intelligenza emotiva, che offre un valore aggiunto ai saperi. Costituisce poi un fattore di crescita e sviluppo privilegiato. Sia della società che dei suoi cittadini, sul quale fare leva, per la costruzione olistica della personalità. Siamo onorati di assumere l’incarico assegnato dal MiuR alla scuola Polo, ed alla rete che alla stessa afferisce, a margine della procedura di selezione della citata candidatura. Appuntamento quindi al 10 maggio, con l’evento MusiCalabria. Un’ iniziativa che vedrà le scuole della nostra regione condividere una significativa giornata in cui sarà esaltato il valore didattico – educativo della musica”. Ha affermato  la dirigente Dottoressa Serafina Corrado.

    MusiCalabria
    MusiCalabria

  • Cuore di mamma a Locri: tutti pronti a festeggiare

    Cuore di mamma a Locri: tutti pronti a festeggiare

    Cuore di mamma a Locri. Il 13 maggio si festeggerà la festa della mamma in piazza dei Martiri a Locri con l’arte, la musica, la fotografia e lo sport insieme alle associazioni del territorio e artisti della Locride.

    cuore di mamma a locri
    Cuore di mamma a Locri

    Cuore di mamma a Locri, l’evento

    Tutto pronto per l’evento, in occasione della festa della mamma che si celebrerà il 13 maggio. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Locri con il contributo della Gadco regionale ed è organizzato dalle volontarie della Gadco di Locri guidate dalla dottoressa Giulia Audino. L’evento nasce per omaggiare le nostre mamme, fulcro della nostra vita, celebrarne la bellezza, l’importanza e l’amore che si riserva ad ognuna di loro, e allo stesso tempo, vuole promuovere la donazione del cordone ombelicale.
    L’evento “Cuore di mamma” sarà un mix di arte, fotografia, gastronomia, sport, danza e musica.

    Cuore di mamma a Locri, il programma

    Il programma della giornata con inizio alle ore 10.30 prevede una serie di attività sportive ed artistiche con la presenza di stand e punti informativi.

    Parteciperanno le scuole di calcio di Locri Accursi Football Academy, Audax Locri, la società di pallavolo Volley Libertas Locri. Ed inoltre la pallacanestro con l’Eutimo basket ’95 nello spazio ludico “Mamma guardo come mi diverto”. Mentre le scuole di ballo “Voci di Primavera”, Renata Galea school dance, Full Dance Calabria Locri, General Fitness Siderno insieme alla partecipazione dei presenti si cimenteranno in un flashmob dedicato alle mamme in “Mamma che sballo”.

    Durante la mattinata, oltre a fare sport con le mamme, ci sarà lo spazio “Mamma che fatica!” con la ginnastica in gravidanza con l’istruttrice Antonella Varacalli della palestra Athlon di Locri. Ed anche il punto informativo “Mamma in salute!” con la dottoressa dietista Gabriella Barreca, il punto “Mamma che Vita!” con i volontari dell’Avis e dell’Aido locale che sensibilizzeranno alla donazione.

    Tra le iniziative anche:

    Ci saranno anche il pregnant bodypainting a cura dell’artista tatuatrice e fotografa Chiara Farcomeni di Flashback foto in “Mamma che pancia!” che con i suoi collaboratori catturerà i sorrisi, gli sguardi e gli attimi di gioia della giornata in una cornice a tema “Mamma che foto!”. Ci sarà poi l’esposizione artistica “Mamma che bello!” della brillante artista locrese Maria Adele Longo che presenterà manufatti artistici e opere dedicate alla giornata. Un laboratorio di dolci “Mamma che buono!”. Ed ancora l’Angolo della Bellezza che mostrerà come farsi belle in 5 minuti in “Belli di mamma!”. Animazione per bambini, gonfiabili e zucchero filato e la musica ed intrattenimento “Mamma che spettacolo!” dello showman Nicola Procopio.

    Parteciperanno:

    L’evento vedrà la presenza del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, che porterà i saluti, del dottore del reparto di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Locri, dottor Giuseppe Macrì. Ed inoltre della presidente regionale della Gadco, Enrica Pacchiano, ad accoglierli la presidente locale dottoressa Giulia Audino e il suo staff con la vicepresidente Marina Leone, la tesoriera Anna Maria Mollica. Ed anche la segretaria Lidia Ieraci, le volontarie Emanuela Bova, Alessia Saraceno, Antonia Zappavigna e la responsabile Comunicazione, nonché ideatrice e curatrice dell’evento Domenica Bumbaca.

    I vincitori del foto contest “Vita da mamma”

    Sarà proprio la presidente Audino a premiare Paolo Barsano e Umberto Fimognari, vincitori del fotocontest fotografico “Vita da mamma”. Ed anche a consegnare le opere fotografiche realizzate dagli studenti della Locride al dottor Macrì a cui sarà donata la prima opera classificata al reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Locri e la seconda al Consultorio di Locri.

    In questi giorni sarà consegnato il materiale fotografico del contest dal fotografo Francesco Filippone di FotoGrafica a cui vanno i ringraziamenti per la collaborazione. Inoltre durante la manifestazione sarà dedicato un minuto di riconoscenza a due donne, mamme scomparse in modo prematuro in ricordo di tutte le mamme che non ci sono più ma vivono nei nostri cuori.

  • Mostra fotografica a Reggio Calabria: “La molta vita, bagliori d’argento”

    Mostra fotografica a Reggio Calabria: “La molta vita, bagliori d’argento”

    Mostra fotografica a Reggio Calabria. La Commissione speciale Pari Opportunità promuove la mostra fotografica dal titolo “La molta vita, bagliori d’argento”.

    Mostra fotografica a Reggio Calabria: La molta vita, bagliori d’argento

    Da sempre gli anziani rappresentano la fonte orale per eccellenza. I loro volti, le loro immagini sono come scrigni che custodiscono fatti reali, storie di vita vissuta. Piccoli e grandi eventi che hanno attraversato le comunità locali. Aiutandole quindi a strutturare il tessuto socio – culturale – relazionale che le caratterizza. Per questo motivo i “racconti non verbali” vanno salvati e tramandati ai posteri.

    Per farlo la Commissione speciale Pari Opportunità della Città Metropolitana ha infatti deciso di dedicare ai veri custodi dei “segreti” del passato una mostra fotografica. Intitolata “La molta vita, bagliori d’argento”.

    L’evento rappresenta un invito alla riflessione. Attraverso le immagini, sul valore di uomini e donne che, pur essendo avanti negli anni, sono portatori dell’inestimabile patrimonio culturale ed esperienziale.

    Autentici baluardi di memoria storica da cui attingere conoscenza e sapere. Persone preziose che, troppo spesso, nella generale indifferenza, soffrono nel vuoto della solitudine.

    Premio

    La partecipazione alla mostra è gratuita. Sarà  che sarà allestita presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria. 

    L’esposizione delle opere vedrà la partecipazione di una giuria popolare. A lei in seguito il compito di scegliere l’opera che vincerà.

    Il Premio sarà l’esposizione dell’opera nella Pinacoteca comunale di Reggio Calabria.

  • Caetano Veloso in Calabria, unico concerto al Sud

    Caetano Veloso in Calabria, unico concerto al Sud

    Caetano Veloso in Calabria.  E’ l’evento musicale dell’anno in Calabria e, tra i più attesi dell’estate musicale italiana.

    Caetano Veloso in Calabria

    Il concerto di Caetano Veloso & Family è stato confermato per il 17 luglio alle ore 22.00 nel Teatro all’aperto del Parco archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, nei pressi di Catanzaro Lido. A soli 20 minuti di superstrada dal principale snodo aeroportuale, ferroviario e autostradale della regione (Lamezia Terme). Nell’incantevole scenario dalla storia millenaria, ai piedi dell’imponente basilica normanna, il celeberrimo cantautore e chitarrista brasiliano arriverà per la prima volta in Calabria accompagnato sul palcoscenico dalla sua Family, i tre figli Moreno, Zeca e Tom.

    Questa di Roccelletta di Borgia sarà l’unica tappa al Sud del suo tour mondiale “Ofertorio”. Prodotta e organizzata grazie alla sinergia di due prestigiosi Festival: Armonie d’Arte diretto da Chiara Giordano, giunto alla diciottesima edizione e Fatti di Musica diretto da Ruggero Pegna, alla trentaduesima edizione.

    Caetano Veloso

    “Ho sempre desiderato fare musica con i miei figli in concerto. Da quando sono piccoli ho sempre amato stargli vicino. Ognuno ha le sue particolarità. Ho sempre cantato per farli dormire. Seguendo percorsi diversi. Tutti si sono avvicinati alla musica in un momento della oro vita”. Ha detto Caetano Veloso presentando il suo nuovo tour. Un’ autentica gemma nel panorama dei live d’autore internazionali.

    In questo nuovo show, dove Veloso suonerà la sua amata chitarra, e Moreno, Zeca e Tom si alterneranno con vari strumenti. Si ripercorrerà il repertorio di uno degli artisti più amati al mondo, nato nel 1942 nello Stato di Bahia; una vera leggenda della musica internazionale per platee di tutti i target.

    Caetano Veloso & Family eseguiranno canzoni impossibili da dimenticare, come “Um canto de afoxé para o Bloco do Ilê”, “O Leãozinho” e “Reconvexo”.

    Veloso non è solo un compositore, cantante, chitarrista. Ma anche uno scrittore e politico di straordinaria levatura. Il New York Times lo ha incluso tra “i più grandi cantautori del secolo”, mentre Jason Manning, uno dei suoi biografi, lo ha definito “il Bob Dylan del Brasile”.

    Armonie d’arte e Fatti di Musica insieme

    Chiara Giordano e Ruggero Pegna hanno unito i loro Festival per questo evento destinato a rimanere nella storia della musica dal vivo in Calabria. Non hanno dubbi: “Sarà un concerto emozionante e indimenticabile, adatto agli amanti del genere ma anche, pensato per tutti, per le famiglie, per i giovani, una vera e propria “Festa della Musica” in uno dei luoghi più belli d’Europa”.

    La vendita dei biglietti per il concerto di Caetano Veloso in Calabria partirà oggi, online su www.ticketone.it e in tutti i punti Ticketone.

  • Risorgimento Italiano Rovito, un successo

    Risorgimento Italiano Rovito, un successo

    Risorgimento italiano Rovito, un successo. Grande partecipazione di pubblico e consensi unanimi ha riscosso la prima Rassegna “Il Risorgimento italiano”. Svoltasi presso la palestra comunale di Pianette di Rovito.

    L’iniziativa Risorgimento italiano Rovito con la scuola

    L’iniziativa “Rovito ricorda Attilio ed Emilio Bandiera” è stata ideata e promossa dalla Pro Loco. Ed ha avuto come obiettivo quello di ricordare il contributo che il territorio presilano e la comunità rovitese hanno dato alla storia del Paese. Protagonisti della manifestazione sono stati gli alunni della seconda A, della seconda B e della classe di strumento della scuola primaria di secondo grado dell’IC “Tommaso Cornelio”.

    Soddisfatta la dirigente scolastica, Filomena Lanzone. “Siamo stati coinvolti in un percorso molto formativo. La valorizzazione e la promozione delle tradizioni locali e della storia del nostro territorio rappresentano, infatti, alcune delle finalità della nostra proposta formativa”. Ha spiegato la Dirigente. Inoltre ha anche ricordato il lavoro realizzato negli anni passati dalla scuola sul tema del Brigantaggio. Un lavoro che ha ottenuto, tra l’altro, la consegna di una targa di riconoscimento da parte dell’Amministrazione di Rovito.

    Soddisfazione della Pro Loco

    Particolarmente soddisfatta per il successo della manifestazione sul Risorgimento italiano Rovito anche la presidente della Pro Loco Rovito, Carla Pecora. “I nostri ragazzi ci hanno regalato momenti carichi di grandi sentimenti ed emozioni. E ci sono riusciti portano alla nostra memoria i valori di Unità, fratellanza e patriottismo. E’ stato emozionante osservare gli occhi lucidi di tanti nonni accorsi ad applaudire i propri nipotini. Bello anche ascoltare l’Inno di Mameli cantato a squarciagola da tutti i presenti”.

    Carla Pecora ha colto l’occasione anche per ricordare “che questo primo evento rappresenta l’avvio di un progetto più complessivo. Un progetto che si articolerà nel corso dell’intero anno. E che culminerà nell’allestimento del primo Corteo storico della Fucilazione dei Fratelli Bandiera e dei loro valorosi compagni nel Vallone di Rovito”.
    Un evento la cui finalità è quella di coinvolgere l’intera comunità rovitese e presilana. Ma si spera anche di attrarre curiosi e turisti provenienti da ogni parte della provincia di Cosenza e dell’intera Calabria”.

  • Carnevale Pellaro, ecco il programma

    Carnevale Pellaro, ecco il programma

    Carnevale Pellaro, é stato reso pubblico il programma dell’evento che si terrá nel reggino. Maschere, coriandoli e tanto divertimento saranno i protagonisti al Carnevale 2018 di Pellaro.

    Carnevale Pellaro

    Il quartiere reggino si veste quindi a festa in occasione del Carnevale Pellaro con un ricco programma di eventi dedicato a grandi e piccoli.

    Questo il programma dell’ottava Edizione della manifestazione “Bentornato Carnevale 2018”. L’evento é organizzato dal Comitato Pro-Loco Reggio Sud ed ha il patrocinio e la collaborazione di Enti ed Associazioni.

    Si inizierà con la festa Domenica 11 Febbraio 2018. Alle ore 15:00 ci sarà il raduno delle Scuole di Ballo, nella zona antistante il Supermercato Verde Blu.
    Alle ore 15:30 grande attesa per la Sfilata in Maschera, lungo la Via Nazionale di Pellaro con arrivo in Piazza Stazione. Qui ci si potrà divertire con tantissimi giochi e balli.
    Dalle ore 17:30 invece si passa all’animazione insieme agli artisti di strada della Compagnia Teatro.
    Alla tradizionale sfilata delle scuole di danza del territorio saranno presenti, tra gli altri, l’ASD “Saranno Famosi Danza”. La “Danzante Jazz Ballett School” e la “Salsabor”
    Nel caso di condizioni meteo avverse l’evento sarà rinviato a Martedì 13 Febbraio.

    Carnevale in Calabria

    Dopo le festività natalizie arriva pertanto il tempo dei divertimenti con le manifestazioni del Carnevale. Si sono avviate da qualche giorno infatti le antesignane della Quaresima e delle Feste di Pasqua e di Pasquetta.

    Il Carnevale è anche la festa più colorata dell’anno. La maschera tipica della Calabria è Giangurgolo. Il nome, secondo l’etimologia, significherebbe “Gianni golapiena” o “ Gianni ingordo”. Ed alluderebbe alla fame e all’ingordigia del personaggio. La maschera rappresenta uno scherzo verso i dominatori aragonesi e spagnoli. Giangurgolo ha un naso enorme ed una spada smisurata che pende su un fianco. Ha sul capo un alto cappello a cono. Indossa un corpetto stretto e i pantaloni a sbuffo a strisce gialle e rosse. Particolare che riproduce i colori del regno degli Aragona.

    Oltre al divertimento, in tutto il territorio calabrese la tradizionale festa è legata sopratutto alla degustazione di dolci tipici. Immancabili nelle tavole saranno in questo periodo le chiacchiere“. Ma ancor più tipiche del territorio reggino e della provincia sono invece la pignolata e le nacatole“.

    Attesa anche per il Carnevale di Melito Porto Salvo.

  • Carnevale Castrovillari 2018: il programma

    Carnevale Castrovillari 2018: il programma

    Carnevale Castrovillari 2018. Finalmente svelato alla stampa il programma della Sessantesima Edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore, in programma dal 3 al 13 febbraio 2018

    Carnevale Castrovillari 2018

    Carnevale Castrovillari 2018: l’evento è organizzato dalla Pro Loco. In collaborazione con l’ Amministrazione Comunale, la Regione Calabria, il Parco Nazionale del Pollino, la BCC Medio Crati. Ed ancora la Gas Pollino, la Provincia di Cosenza, il MIBACT, la F.I.T.P., lo IOV, l’UNPLI, il Comitato difesa consumatori. É sostenuta da numerosi sponsor privati, impreziosita da i brand A.C.T. ( Ambiente, Cultura, Turismo) e Castrovillari Città Festival.

    Tantissimi gli appuntamenti in cartellone. Si va dal folklore, alle maschere, alla cultura. Non mancheranno mostre fotografiche e pittoriche (con grande attenzione alla Sicilia), danza e sport. Il Carnevale di Castrovillari è la manifestazione più longeva del Meridione d’Italia. Sessant’anni senza interruzioni.

    L’evento è stato riconosciuto dal Touring Club tra i “Carnevali più belli d’Italia”. Dallo scorso anno è stato inserito dal Mibact, tra i grandi carnevali storici e di prestigio come quelli di Viareggio, Venezia, Putignano, Sciacca, Cento. Sessanta edizioni rappresentano una notevole continuità.

    Il traguardo più importante è la massiccia partecipazione di turisti. Ogni anno infatti si registrano presenze sempre più numerose, provenienti da Campania, Puglia e Basilicata. Un Carnevale che, con la sua storia, mette in luce il valore e l’importanza delle tradizioni popolari come forma di alta cultura.

    Carnevale Castrovillari 2018: conferenza stampa

    Al tavolo dei relatori, oltre al presidente e al direttore artistico della Pro Loco, erano presenti anche Eugenio Iannelli e Gerardo Bonifati, il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, il presidente del Parco del Pollino, Mimmo Pappaterra. Oltre ai consiglieri regionali, Gianluca Gallo e Franco Sergio. Ed al presidente della F.I.T.P. Calabria, Marcello Perrone.

    L’invito di tutti è stato quello di partecipare da spettatori attivi. I diversi momenti della conferenza sono stati scanditi da bellissime coreografie di danza. Anche quest’anno erano presenti le maschere degli Istituti Superiori che impreziosiscono la manifestazione.

    La vera protagonista è stata la maschera di “Organtino”. Da questa maschera infatti pare che tragga le sue origini il carnevale di Castrovillari. Infatti, nella prima metà del ‘600 venne diffusa la sua storia con la farsa dialettale di Cesare Quintana. Proprio in occasione dei “riti” carnascialeschi. La farsa venne rappresentata a Castrovillari nel febbraio del 1635.

    Carnevale Castrovillari 2018: premiazioni

    Nel corso della conferenza stampa è stato inoltre consegnato il “Premio Carnevale” XV edizione. Premio assegnato ogni anno a personalità calabresi che operano nel mondo della cultura, politica, arte e economia. Che riescono a valorizzare la loro terra di origine. Quest’anno il premio é stato realizzato al noto orafo Gerardo Sacco. É andato al giornalista castrovillarese, corrispondente Sky Lucio Rizzica. Rizzica è stato riconosciuto come uno “tra i talenti più precoci e dinamici della Calabria”. Ha inoltre all’attivo numerose pubblicazioni, tutte di grande rigore scientifico.

    Un secondo premio è andato all’Azienda Amarelli di Rossano, ritirato dal dottor Fortunato Amarelli. La scelta è stata motivata dall’esemplare curriculum di Pina Amarelli, indicata come esempio di realizzazione femminile nel mondo dell’imprenditoria di qualità. Antichi saperi e nuove forme di comunicazione si sono abilmente mescolati negli anni. Il Premio è stato conferito all’amministratore delegato dell’azienda, Fortunato Amarelli, il quale, ha fatto dello storico palazzo di famiglia la sede privilegiata e il fulcro della sua rinomata attività. Simbolo della Calabria migliore.

  • Reggio Calabria, stand senza glutine per Festa Madonna

    Reggio Calabria, stand senza glutine per Festa Madonna

    Stand senza glutine a Reggio Calabria

    Festeggiamenti in onore della Madonna della Consolazione

    A grande richiesta, per la prima volta, sarà possibile gustare il tipico panino con la salsiccia completamente senza glutine e in tutta sicurezza.

    L’evento è stato organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia Calabria Onlus con i suoi volontari, in collaborazione Zeroglut,

    Uno stand gastronomico senza glutine sara presente nelle giornate di domenica 10 e lunedì 11 dalle ore 20.00.

  • Cosenza, Paola Turci in concerto al Teatro Rendano

    Cosenza, Paola Turci in concerto al Teatro Rendano

    Dopo gli strepitosi annunci di Biagio Antonacci e Gianni Morandi, che saranno in concerto nella nostra regione, rispettivamente il 16 gennaio e il 15 marzo al PalaCalafiore di Reggio Calabria, la Esse Emme Musica di Maurizio Senese comunica un nuovo appuntamento che va ad arricchire il calendario degli eventi in Calabria, quello con Paola Turci al Teatro Rendano.

    Dopo il successo del tour estivo, infatti, Paola Turci è pronta per tornare sul palco dei teatri più importanti d’Italia con Il Secondo cuore tour prodotto da F&P Group, e sarà il 21 novembre a Cosenza al Teatro Rendano.

    Nel corso delle tappe del tour, Paola Turci presenterà con la sua grinta ed eleganza le canzoni più conosciute che l’hanno resa una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano, insieme ai nuovi brani de Il secondo cuore, il disco di inediti che ha conquistato pubblico e critica.

    “Un’emozione da poco”, cover del celebre brano di Anna Oxa del 1978, è il nuovo singolo, che segue il successo di “Fatti bella per te”, brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo che ha quasi raggiunto gli 8,5 milioni di visualizzazioni per il videoclip e di “La vita che ho deciso”, canzone scritta con Enzo Avitabile, Giulia Anania, Davide Simonetta e Luca Chiaravalli.

    I biglietti per assistere al concerto possono già essere acquistati nelle prevendite consuete e online attraverso i circuiti di TicketOne e Ticket Service Calabria.

     

  • Reggio Calabria, Gianni Morandi in concerto

    Reggio Calabria, Gianni Morandi in concerto

    D’amore d’autore”, il  40° album di inediti di  Gianni Morandi uscirà a novembre. Rese note le prime date del tour 2018, il 15 marzo sarà a Reggio Calabria

    E’ “d’amore d’autore” il titolo del 40esimo album di inediti di Gianni Morandi, in uscita su iTunes dalla sera del 16 e in tutti i negozi dal 17 novembre prossimo per Sony Music. Dopo 53 milioni di copie vendute in carriera e a quattro anni dal suo ultimo album, “Bisogna vivere”, Gianni Morandi torna con un nuovo disco di inediti d’autore, in cui sceglie di interpretare brani che  hanno come filo conduttore l’amore.

    Il nuovo progetto musicale di Morandi sarà anche live. Il 24 febbraio partirà infatti nei più importanti palasport italiani il Gianni Morandi Tour 2018 “d’amore d’autore”.
    È possibile acquistare i biglietti dalle 16.00 di oggi, lunedì 28 agosto, fino alle ore 15.00 di martedì 29 agosto attraverso la pagina Facebook ufficiale di Gianni Morandi. Sul circuito www.ticketone.it i biglietti saranno disponibili dalle ore 16.00 del 29 agosto, mentre presso i punti vendita e le prevendite abituali dalle ore 16.00 del 1 settembre.

    Ecco le prime quindici tappe del tour prodotto da F&P Group e Riservarossa, in collaborazione con Mormora Music. Rtl 102.5 è la radio partner del tour.

    Gianni Morandi tour 2018 “d’amore d’autore”
    24/02 RIMINI RDS Stadium
    26/02 MONTICHIARI (BS) Pala George
    28/02 CONEGLIANO (TV) Zoppas Arena
    02/03 GENOVA RDS Stadium
    03/03 TORINO Pala Alpitour
    05/03 FIRENZE Mandela Forum
    10/03 ROMA Pala Lottomatica
    12/03 EBOLI (SA) Pala Sele
    15/03 REGGIO CALABRIA Palasport
    17/03 ACIREALE (CT) Pal’Art Hotel
    19/03 BARI Pala Florio
    21/03 ANCONA Pala Prometeo
    22/03 PADOVA Kioene Arena
    24/03 BOLOGNA Unipol Arena
    28/03 MILANO Mediolanum Forum
    Per informazioni
    Esse Emme Musica di Maurizio Senese
    Via San Giorgio 5, 88100 Catanzaro
    Tel. 0961.872883
    info@essemmemusica.it
    www.essemmemusica.it
    www.summerarena.it
    www.ticketservicecalabria.it