Capodanno a Reggio Calabria 2023, il programma

Capodanno a Reggio Calabria 2023, il programma

joe Bastianich

Reggio Calabria, si prepara ad un Capodanno Internazionale.

A fare da location, la splendida Piazza Italia, posta a brevissima distanza dal lungomare più bello d’Italia e dal Museo Nazionale con i suoi Bronzi di Riace, tra scavi archeologi, Teatro Cilea e i magnifici Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio addobbati a festa.

Dopo i successi dei progetti natalizi di Karima, Neri per Caso, Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers e Alexia, con un boom di presenze, a partire dalle 00:30, dopo la mezzanotte del 31 dicembre ecco la straordinaria band di Joe e La Terza Classe.

Organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria guidata dal sindaco Carmelo Versace, con la collaborazione del Comune e la direzione tecnico-artistica di Ruggero Pegna, l’evento – anche questo con ingresso libero – fa parte del progetto “Reggio Live Xmas”.

Tra i più amati e seguiti, Bastianich si propone anche nella veste di capace singer e musicista che cavalca il folk americano, il blues e il rock. Popolarissimo per essere stato giudice di Masterchef, l’eclettico personaggio televisivo di fama internazionale, continua a sorprendere e mietere consensi anche da cantante e chitarrista di altissimo livello.

Apprezzato per la sua cultura tipicamente americana, in programmi come On The Road, uno street show sulle strade di un’Italia, ha mostrato il suo volto popolare in ambiti musicali.

In questi contesti, l’artista ha incontrato la band con la quale è in tour: “La Terza Classe”, un gruppo tipicamente blues e folk cresciuto sulle strade e nei piccoli club di Napoli, che ha saputo rispondere alle richieste del suo leader cogliendo il sound che lo chef stellato pretende nelle sue composizioni e nei  suoi show.

Il nuovo anno reggino e calabrese inizierà dunque con il musicista newyorkese, accompagnato dai virtuosi componenti della superband folk-country-blues ed il loro accattivante, festoso e scatenante bluegrass, genere tipico statunitense, appunto tra country, blues, rock, soul, suoni tradizioni irlandesi e scozzesi, capace di trascinare il pubblico fino al ballo.

Sarà un live di oltre due ore, tra i successi internazionali del suo primo album Aka Joe, cover immense come Purple Rain di Prince e i brani del nuovo album Good Morning Italia, da Fall in Between, Longway HomeLike Stopping Waterfalls, alla stessa hit che dà il titolo all’album e al programma tv da lui condotto su Sky Arte.

Il “Reggio Live Xmas” chiude così un anno straordinario per Reggio, con un programma ricchissimo promosso dalla Metrocity, in sinergia con gli altri Enti, in occasione del 50° del ritrovamento dei Bronzi di Riace e, come afferma il sindaco ff Carmelo Versace, “ne apre un altro, altrettanto importante, con l’augurio che possa essere di ulteriore successo, salute e serenità per la Città di Reggio e i reggini”.

Confermato, intanto, il rinvio alle ore 19:00 del 6 gennaio 2023 del concerto-spettacolo di Nino Frassica con la sua Los Plaggers Band previsto per il 1° gennaio, in quanto Frassica è risultato positivo al Covid e salterà gli impegni dei prossimi giorni, compresa la diretta Rai1 di fine anno.

Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali online seguendo il calcio e la Reggina.