La Filitalia premia sei studenti Calabresi

La Filitalia premia sei studenti Calabresi

Con la cerimonia che si è svolta a San Nicola da Crissa, piccolo centro della Provincia, all’interno del salone della parrocchia Maria Santissima Annunziata, sono stati premiati sabato scorso i vincitori della borsa di studio della Filitalia International di Vibo Valentia.

Sei i vincitori che hanno ricevuto la borsa di studio: Arianna e Alessandro Galloro, Francesco ed Elena Sofia Manganaro, Ginevra Raso e Salvatore Cosentino.

All’ iniziativa organizzata dal chapter diretto da Nicola Pirone, hanno preso parte, oltre ai premiati e a numerosi soci, anche il parroco don Antonio Pileggi, il presidente emerito professor Pasquale Nestico.

Nel corso dell’ evento, è stato sottolineato l’impegno di Filitalia International verso la cultura e lingua italiana, con il chapter di Vibo Valentia che proprio qualche giorno prima aveva rappresentato l’Italia nel congresso Iberoamericano, incontro tra due culture a Cuba.

In più, la direzione del chapter Vibonese ha rimarcato come all’interno di un piccolo paese, ormai da tre anni di fila, la Casa Madre di Philadelphia invia borse di studio ai bambini meritevoli.

Un record per un paese che mai prima d’ora aveva ricevuto così tanta attenzione dall’estero, il che si somma ai due International award nei quali sono stati premiati il dottor Vito Mannacio e Felicia Marchese, oltre a Villa Sara, per supportato nel periodo di Covid alla popolazione, anche il dottor Vito Carnovale, le dottoresse Marianna Martino, Caterina Marchese e l’infermiere Sergio Martino.

Significative, le parole del dottor Pasquale Nestico. Il fondatore della Filitalia International negli States, ha voluto ricordare ai presenti l’impegno profuso nel tempo dal sodalizio che si basa sul motto Umiltà, Giustizia e Onestà.

Nestico, si è complimentato con il chapter Vibonese, il più premiato in Italia con ben 6 borse di studio sulle 12 disponibili per il Belpaese.

Ha anche esortato i bambini a continuare nello studio e, per i più grandi iscritti almeno da 2 anni al chapter, a presentare le domande per l’International Exchange program che permetterà uno stage da 2 a 4 settimane negli Stati Uniti.

I ringraziamenti del parroco don Antonio Pileggi, sono andati a Ciccio e Pasquale Martino per la collaborazione nell’organizzare un appuntamento unico in paese.

La premiazione dei borsisti della Filitalia International Vibo Valentia non sarà l’ultima organizzata dal chapter Vibonese, poiché entro la fine dell’anno, si svolgeranno altri appuntamenti che saranno ufficializzati nelle prossime settimane.

La consegna del premio Award 2021 a Felicia Marchese, ha fatto da chiusura all’evento.

Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali online seguendo il calcio e la Reggina.