Tag: manifestazioni ed eventi

  • Reggio Calabria, al via concerto di Francesca Prestia

    Reggio Calabria, al via concerto di Francesca Prestia

    Un prezioso tributo alla Calabria parte dalla cantante e cantastorie Francesca Prestia nella creazione di uno spettacolo che racconta delle nostre antiche ed affascinanti origini. Il magico scenario dell’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, il 31 agosto 2017, ospiterà il concerto dell’artista calabrese, che si esibirà presentando uno spettacolo musico – culturale dal titolo “Mare Nostrum” che attraverso un percorso narrativo musicale racconta pagine di storia della Calabria e della città di Reggio.

    Il concerto è organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria nell’ambito delle iniziative previste in occasione del 2767esimo anniversario della nascita di Reggio Calabria.

     

  • Soverato, alla Summer Arena Benji e Fede

    Soverato, alla Summer Arena Benji e Fede

    Dopo il grande successo dell’evento LYD EDM, il festival dedicato alla electronic dance music che ha visto sul palco di Soverato alcuni tra i più famosi e apprezzati dj al mondo – i Delayers, Lush & Simon, Steve Aoki, Angemi e Tigerlily – e la cittadina ionica coinvolta in una festa senza precedenti per il Sud, la Summer Arena si appresta al cosiddetto “giro di boa”. Dopo i Nomadi, Il Volo, Nek, Marracash e Guè Pequeno e il LYD EDM Festival, appunto, nell’area Marino gestita dalla Esse Emme Musica – che programma gli spettacoli in cartellone -, si aspettano i tanti fan del duo di Benji e Fede, che arriveranno a Soverato per il 16 agosto.

    Nel giorno dopo Ferragosto il duo che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni, soprattutto fra i più giovani, arriverà a Soverato per un concerto che non deluderà le aspettative. Benji & Fede è un duo pop italiano, formato da Benjamin Mascolo e Federico Rossi, due ragazzi 20enni che si sono conosciuti tramite Facebook e hanno iniziato a collaborare alla fine del 2011 dopo aver visto le rispettive perfomances su Youtube. Adesso sono un sodalizio affermato e il loro ultimo album “0+”, uscito nell’ottobre 2016 e per due settimane consecutive al n. 1 della classifica di vendita durante le quali hanno raggiunto il Disco di Platino, vede le collaborazioni con Jasmine Thompson, Max Pezzali e Annalisa, ed è stato realizzato tra l’Italia, la Norvegia, la Finlandia e nei vari viaggi compiuti dagli artisti in questo anno straordinario. “0+” è un lavoro molto personale che racconta di vita, di amore, dei loro incontri e delle loro avventure. È un album che nasce dalla collaborazione di Benji & Fede con giovani autori e produttori stranieri, dalla loro interazione con realtà diverse che hanno reso possibile la creazione di un movimento generazionale capace di elaborare sonorità nuove, a volte più elettroniche, a volte più acustiche. Tra i vari successi e importanti riconoscimenti va segnalata anche la vittoria agli Mtv Ema 2016 a Rotterdam dove si sono aggiudicati il “Best Italian Act”, e il più recente trionfo nella categoria “Cantante Italiano Preferito” ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2017 che si sono tenuti a Los Angeles l’11 marzo. Anche per il concerto di Benji e Fede continua la collaborazione della Summer Arena con l’Avis: i volontari dell’associazione saranno presenti nell’area giorno 16, con un loro stand informativo sulle attuali campagne di sensibilizzazione.

     

  • San Roberto, al via festa della birra e dell’asado

    San Roberto, al via festa della birra e dell’asado

    Fervono i preparativi a San Roberto in vista del primo “beer & asado fest” che, nelle giornate del 16 e del 17 Agosto, porterà in piazza il gusto delle “bionde” e i sapori latino-americani della carne argentina preparata dal cuoco Oscar Gutierrez, accompagnati dalle melodie popolari calabresi dei gruppi etnici Namasté e Sciala Cori.

    Una due giorni di grande rilevanza, che si terrà all’interno del rinnovato parco comunale, fortemente voluta dall’amministrazione comunale e pubblicizzata su larga scala, con l’obiettivo di diventare l’evento clou dell’estate sanrobertese. Un’estate piena di successi che ha portato migliaia di visitatori e turisti ad affollare il centro ai piedi dell’Aspromonte, sempre più punto di riferimento culturale, sociale e ludico per tutto il territorio. Dalle ore 21.00 ogni sera l’apertura degli stand e l’avvio del festival.

  • Diamante, successo per “Ferragosto Live Festival”

    Diamante, successo per “Ferragosto Live Festival”

    E’ partito con lo strepitoso successo di Alex Britti, che ha infiammato il Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante, il “Ferragosto Live Festival”, la sezione Grandi Autori di “Fatti di Musica Radio JukeBox”, trentunesima edizione del Festival del Miglior Live di Ruggero Pegna, con il Patrocinio di Comune di Diamante e Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria. Alex Britti è apparso subito in gran forma, pronto a sfoderare oltre due ore di un concerto bello e coinvolgente, accompagnato da Manuel Moscaritolo, batteria, Luca Ameldolara, basso, Cassandra De Rosa e Nathalie Coppola, cori. Di grande impatto la scenotecnica progettata per questo tour organizzato da Otr Live, da autentico megaconcerto. Immagini, led, luci, suoni possenti.

    Il titolo, “In nome dell’amore – volume 2”, è quello dell’album appena pubblicato, che segna il nuovo percorso umano e musicale di Alex Britti. Un disco importante, dove il cantautore romano si è messo in gioco con una continua ricerca musicale, mentre l’amore ne è il sentimento protagonista. Un concerto travolgente che ha portato tutti a cantare e ballare, grazie ad una sequenza di brani che hanno spaziato dal blues alla Bublè, al rock ‘n’ roll alla Chuck Berry, tra virtuosismi alla chitarra classica e improvvisazioni jazz. Il concerto si è aperto con “In nome dell’amore”, poi sono arrivati tutti i suoi successi, tra cui “Prendere o lasciare”, “Immaturi”, “Stringimi forte amore”, “Una su 1.000.000”, fino all’apoteosi finale con “7000 caffè”, “La vasca”, “Solo una volta”, “Baciami e portami a ballare”. Eseguite in un mix esplosivo, l’uno dietro l’altra, hanno mandato in delirio il numerosissimo pubblico che, prima dei bis, ha abbondonato le poltrone per accalcarsi sotto il palco, trasformando il teatro in una immensa discoteca. Si è chiusa con un vero tripudio la prima del Ferragosto Live Festival in uno dei luoghi più belli della Calabria, tra i resti dell’Antica Cirella illuminati, davanti al Mar Tirreno sovrastato dall’eccezionale posizione panoramica del teatro.
    Prossimo evento il 16 agosto con Cristiano De Andrè che canterà i grandi successi del padre, nella grande notte che “Fatti di Musica” dedicherà a Fabrizio De Andrè, il miglior tributo ad uno dei più grandi cantautori italiani che, proprio in Calabria, il 13 agosto del 1998 tenne il suo ultimo concerto al Teatro al Castello di Roccella Jonica e sempre nel programma di Fatti di Musica.

    Cristiano De Andrè sarà accompagnato sul palco di Cirella dalla sua superband: Osvaldo Di Dio, chitarre, Davide De Vito, batteria,   Massimo Ciaccio, basso, Max Marcolini, chitarra e tastiere. Dopo i successi alla 64° edizione del Festival di Sanremo e la pubblicazione della sua autobiografia “La Versione di C.”,  De André è ritornato dal vivo con il “De André canta De André Tour 2017”. Nel nuovo live Cristiano interpreta un repertorio ricco di nuovi brani del padre che si affiancheranno a quelli contenuti nei progetti discografici di grande successo “De André canta De André – Vol. 1” (2009) e “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e ai suoi brani più celebri, tra cui Don Raffaè, Khorakhané (A forza di essere vento), Dolcenera, Una storia sbagliata, Il testamento di Tito, Canzone per l’estate, Il bombarolo, La collina, Crêuza de mä, Amore che vieni amore che vai, La guerra di Piero, Quello che non ho, Fiume Sand Creek, Ȃ duménega, Volta la carta, Il pescatore, La canzone dell’amore perduto, ecc.. Dopo il “De Andrè canta De Andrè”, il 18 arriverà a Cirella Massimo Ranieri con il suo spettacolo da record e il 19 l’“Overture” di Daniele Silvestri. I biglietti sono in vendita nei punti abituali e Ticketone. Inoltre, dalle ore 18.00 anche presso la biglietteria del Teatro dei Ruderi, che resterà aperta fino alle ore 22.30. Per ogni informazione sono disponibili il numero telefonico 0968441888 e il sito www.ruggeropegna.it.

  • Motta San Giovanni, “Est..Athena” sul lungomare di Lazzaro

    Motta San Giovanni, “Est..Athena” sul lungomare di Lazzaro

    Organizzata dall’Associazione Athena, con il patrocinio del Comune di Motta San Giovanni ed il supporto della Pro Loco, sul  Lungomare Cicerone di Lazzaro, in riva allo stretto di Messina sulla costa jonica calabrese, nell’ambito del programma denominato “Est…Athena” si svolgerà, sabato 19 agosto 2017, una serata speciale allietata con balli e musica.

    L’evento di quest’anno, quasi a voler assumere un significato di un arrivederci alla prossima estate, vuol essere dedicato ai compaesani ed ai sempre più numerosi turisti che per le loro vacanze scelgono la riviera jonica reggina in prossimità del misterioso promontorio di Capo d’Armi ed avrà luogo sul Lungomare di Lazzaro secondo il seguente programma :

    ● Sabato 19 Agosto 2017
    –  ore 19,00 apertura stands espositivi di lavori artigianali e prodotti tipici locali;

    – ore 21,00  serata danzante aperta a tutti con gara di ballo a cura  dell’ A.S. D. Bailando, Scuola di danza e ginnastica artistica di Motta San Giovanni;

    – Nel corso della serata Estrazione per sorteggio numero vincente e sarà possibile gustare ottima pizza presso pizzeria “ Angelo Biondo”.
    Per annunciare la partecipazione alla Gara di ballo, che richiede una quota d’iscrizione a coppia, gli interessati possono contattare i numeri telefonici indicati al Link :https://it.eventbu.com/motta-san-giovanni/est-athena-artigianato-tra-canti-e-balli/4976322.

  • Lago, al via Fiera del Peperoncino

    Lago, al via Fiera del Peperoncino

    Si terrà a Lago in Provincia di Cosenza la diciottesima edizione della Fiera del Peperoncino, un appuntamento divenuto nel tempo punto di riferimento per i buongustai ma anche i per i tanti curiosi e turisti. Fiera del peperoncino è un evento goloso che coinvolgerà un centinaio di stand espositivi nei quali sarà possibile degustare e acquistare peperoncini, prodotti tipici al peperoncino ed anche prodotti della tradizione calabrese e “Laghitana”. Ma non solo enogastronomia infatti Fiera del Peperoncino un mix perfetto di cultura, informazioni, incontri, concorsi gastronomici, spettacoli e bellezza tutto all’insegna di sua maestà il peperoncino. Oltre al convegno durante la serata è prevista la premiazione “ Stand Piccante “ e “ Miss Peperoncino”.

    Per una notte le stupende ed artistiche viuzze del centro storico di Lago si trasformeranno nel palcoscenico di tutti i “ Laghitani” che in armonia e quasi come un magico gioco si prestano nel proporre i tantissimi piatti tipici della tradizione locale. Del resto nella cucina tipica “ Laghitana” è raro trovare un piatto dove non sia presente il peperoncino fresco o essiccato e poi macinato ed è ancora più raro trovare un laghiatano che nel suo orto o nel suo giardino o sul balcone non mantiene una piantina di peperoncino. Da qui la lunga tradizione che lega Lago al Peperonicino sopratutto nella creazione di piatti e prodotti che si intrecciano o sovrappongono la famosa piantina con la cultura locale.

  • Scilla, grande cartellone estivo per Scilla che cambia

    Scilla, grande cartellone estivo per Scilla che cambia

    Scilla che cambia è anche un’estate di grandi eventi e di un afflusso turistico record, che fanno della perla del Tirreno una delle mete più ambite del turismo nazionale e internazionale. Grandi eventi già partiti a luglio e che, fino a settembre, allieteranno residenti e turisti con la programmazione di alto livello messa in piedi dall’Amministrazione comunale grazie al supporto delle associazioni e dei cittadini. «Abbiamo superato l’emergenza alluvione in modo straordinario, con la collaborazione di tutti e la sinergia virtuosa tra istituzioni», dice il sindaco Pasqualino Ciccone. «Al centro dell’estate, un evento inaspettato come quello che abbiamo subito avrebbe messo in ginocchio chiunque. Invece Scilla ha dato una risposta molto positiva e questo ci ha consentito di rimetterci in piedi nel giro di pochissimo e di rilanciare una stagione che si prospetta straordinaria in termini di presenze». Riguardo al cartellone estivo il sindaco Ciccone spiega che «l’alluvione ha determinato qualche ritardo, ma adesso siamo in piena corsa per fare bene: lo sforzo per far cambiare la nostra città è enorme e ci attendiamo un supporto attivo dei nostri concittadini».

    L’assessore alla Cultura Marinella Gattuso sottolinea come il cartellone estivo sia stato ideato per rispondere alle esigenze di intrattenimento di migliaia di persone desiderose di godere di una piacevole vacanza, ma anche alle richieste di un turismo sempre più qualificato, che vuole eventi di alto profilo culturale. «Un cartellone pieno di iniziative, pensato e realizzato in funzione della vocazione turistica nazionale e internazionale di Scilla – spiega l’assessore – che grazie all’azione amministrativa di questi anni si sta finalmente facendo strada con forza. A luglio abbiamo realizzato una rassegna cinematografica di tre giorni che ha visto avvicendarsi, nel salotto di Piazza San Rocco, registi, attori e scrittori. Ad agosto avremo per la prima volta una importante rassegna Jazz, ci sarà il Festival dei Cantastorie, ma abbiamo avuto e avremo serate importanti di impegno sociale e civile. Ci saranno ancora tanta musica, teatro, cultura e Cinema internazionale per una estate ricca e all’altezza del turismo qualificato che sempre più sceglie la nostra città e il nostro mare come meta per le vacanze».

    Tra gli eventi più attesi, ovviamente, la Festa di San Rocco e la Notte dei fuochi il 20 agosto. «Non siamo preoccupati per l’altissima affluenza prevista, che siamo assolutamente in grado di gestire», sottolinea il sindaco Ciccone. «Chiedo però a tutti la massima collaborazione affinché i servizi che metteremo in campo, a partire da quello di pulizia del paese e delle spiagge, non sia vanificato dall’inciviltà e dall’incuria di chi non ha rispetto degli altri e dell’immagine che Scilla deve offrire all’Italia e al mondo».

    Dopo il grande successo della serata finale di StarTalk con il magistrato Nicola Gratteri, che ha richiamato tantissime persone in Piazza San Rocco, il calendario degli eventi è ripartito con lo Scilla Jazz Festival che, dopo la prima serata a Piazzetta Spirito Santo, prevede quattro concerti questa sera 12 agosto e domani 13 agosto al Castello Ruffo (a partire dalle 19 e 30). Spazio importante alla musica leggera e popolare con i concerti che si terranno a Ferragosto sul Lungomare (Kind of Burning), sabato 19 e domenica 20 (Kalashima) a Piazza San Rocco. Il Castello Ruffo ospiterà il Festival dei Cantastorie nei giorni 23 e 24 agosto, mentre il teatro sarà di scena il 18 e il 22 agosto. Il cinema sarà ancora grande protagonista a Scilla mercoledì 16 e giovedì 17 con Mare di cinema arabo di Erfan Rashid a Piazza San Rocco, e nei giorni 25, 26 e 27 agosto con la rassegna Scilla cinema d’autore, che vedrà come ospite fisso delle tre serate il Premio Oscar Gianni Quaranta insieme a grandi nomi della cultura e del cinema, con i dibattiti che saranno seguiti dalla proiezione di tre film pluripremiati su temi di grande impatto sociale. A partire dalla settimana successiva, dal 30 agosto al 3 settembre, lo Scilla Fest con concerti, spettacoli itineranti e teatro.

    Nella locandina allegata il programma completo dell’Estate 2017 a Scilla.

    programma eventi scilla
    programma eventi scilla
  • Roccella Ionica, al via festival internazionale del jazz

    Roccella Ionica, al via festival internazionale del jazz

    Entra nel vivo proprio a Ferragosto la XXXVII edizione di Rumori Mediterranei, il festival internazionale del jazz che ha fatto conoscere Roccella Jonica al mondo intero grazie all’intuizione del compianto Senatore Sisinio Zito. Domani sera dalle ore 21.00, sarà dapprima il viscerale chitarrista Francesco Loccisano, un nome che sta rinnovando l’intero movimento folk con il Carafa 4et (produzione originale), ad aprire la serata presso il Teatro al Castello, quindi l’atteso ritorno del raffinatissimo duo Tuck and Patti, sulla cresta dell’onda da circa 35 anni, ovvero da quando il loro primo disco “Tears of Joy”, conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, la meraviglia dei chitarristi e le radio pop con la cover di “Time After Time”, il pezzo stupendo di Cyndy Lauper, che poi stregò anche il divino Miles Davis. Le origini folk, gospel e rhythm’n’blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck. La voce da contralto vibrante, l’improvvisazione scat di lei si fondono con il virtuosismo chitarristico di lui che riesce ad eseguire contemporaneamente gli accordi, la linea di basso e la melodia. Una rara complementarietà tra voce e chitarra che sono tutt’uno: unione armoniosa, raffinata e minimalista, musicalmente eclettica e trasversale, dove Patti scrive e arrangia e Tuck è l’orchestra. Un messaggio d’amore e di gioia che si trasforma in una sorta di incantesimo musicale ogni volta che i due compaiono sulla scena.

    Tuck Andress è nato in Oklahoma dove comincia ad imparare da solo la chitarra: “Ho preso delle lezioni, ma è da solo che ho imparato di più, suonando con altri musicisti, imparando pezzi a partire da dischi, con tanto esercizio e sperimentazione. Presto la mia chitarra ed io siamo diventati inseparabili.”  Patti Cathcart è nata a San Francisco e a sei anni sapeva già che sarebbe sempre stata una cantante: “Sin dall’inizio ho ascoltato tutti i generi musicali : Gospel, classical, jazz, soul, folk, blues, rock, country, e musiche di altre culture; di tutto. Il mio primo amore come cantante di jazz è stato, e sarà sempre, Ella Fitzgerald, ma anche Sarah Vaughan, Carmen McRae, Nina Simone e tantissimi altri mi hanno profondamente commossa, tali Joni Mitchell, Laura Nyro e cantanti di vari stili.” Tuck and Patti si sono incontrati nel 1978 in una band a San Francisco. “Ero già nella band, dice Tuck, e un giorno Patti venne per fare un’audizione. E’ entrata, ha detto ciao a tutti e ci siamo messi a suonare. Dopo solo pochi secondi, ho capito che avevo trovato la mia anima gemella musicale e di vita.”
    La direzione artistica del festival è di Vincenzo Staiano, il biglietto di ingresso è stato fissato in soli dieci euro con possibilità di ulteriore riduzione e di acquistare un abbonamento per le serate principali a condizioni irrisorie: una chance importante per sostenere una delle più importanti e longeve manifestazioni culturali del meridione.
    Tutte le altre info su www.roccellajazz.org.

  • Gambarie d’Aspromonte, prosegue Festival dell’Ospitalità

    Gambarie d’Aspromonte, prosegue Festival dell’Ospitalità

    Il team della 3° edizione del Festival dell’Ospitalità (29-30 Sett. 1 Ottobre 2017/Scilla), prosegue l’Inspiring Tour con la 4° tappa che si svolgerà questa volta tra la montagne calabresi dell’Aspromonte. Il Tour prefestival che sta toccando diverse località, città e paesi della penisola, ha l’obiettivo di incontrare nuove e virtuose realtà nel mondo dell’ospitalità, mettere in evidenza best practice e offrire un’opportunità di formazione gratuita con i professionisti del settore ricettivo. La terza edizione del Festival dell’Ospitalità vuole del resto mandare un messaggio chiaro:

    Di ospitalità si può vivere, il territorio può dare delle grandi opportunità lavorative, ma per farlo c’è bisogno di unire passione e competenze, creatività e formazione, autenticità e strategia”.

    Soprattutto, è necessario creare sinergia tra le diverse realtà territoriali, incentivando pratiche innovative e professionali nel settore ricettivo. L’evento di giovedì 17 Agosto, che si svolgerà presso una nota casa vacanze di Gambarie d’Aspromonte a partire dalle ore 16.00, vedrà protagonisti operatori turistici del territorio, gestori di strutture ricettive e professionisti dell’ospitalità che terranno tre workshop formativi: il primo di Danilo Messineo, Hospitality manager di EverMind che ci porterà nel cuore del concetto di Ospitalità, attraverso il racconto delle sue dirette esperienze. Il secondo con Francesco Biacca, tra gli organizzatori del Festival, che con il workshop “Strategie digitali per il turismo”, fornirà una serie di strumenti fondamentali per una promozione innovativa, efficace e sana del territorio e delle opportunità che è in grado di offrire al viaggiatore. Terzo intervento virtuoso e formativo quello di Roberta Caruso, imprenditrice dell’ospitalità, che con la sua Home 4 Creativity ha realizzato a Montalto Uffugo (CS) la prima vera esperienza italiana di turismo residenziale e coliving.

    Avremo modo di conoscere e ascoltare la storia di Nicola Casile, guida ufficiale del parco nazionale dell’Aspromonte, che assieme ad altri operatori ed associazioni locali ha dato vita a Visit Aspromonte, Ecoturismo e Trekking in Calabria.
    Tra le strutture ricettive, scopriremo la filosofia ospitale de Il Bucaneve che mette al centro del proprio lavoro la volontà di far vivere “da un punto di vista intimo l’enogastronomia locale, la sua natura, la sua montagna, ma anche i volti di chi la abita, gente accogliente e calorosa”. La 4° tappa del festival dell’ Ospitalità rappresenta un’opportunità di formazione e dialogo per chi opera nel territorio e vuole creare i presupposti per lo sviluppo di un turismo sostenibile e longevo: per farlo è necessario conoscere gli strumenti a disposizione, le potenzialità che offrono e soprattutto creare una rete coesa di interazione e cooperazione territoriale. L’evento è rivolto a strutture ricettive, ristoratori, giornalisti, blogger, scuole e università e professionisti nel settore turistico. La 4° tappa dell’Ispiring tour si concluderà con il concerto di Marinella Rodà.

    PROGRAMMA DELLA GIORNATA
    GIOVEDÌ 17 AGOSTO – ORE 16.00 – 20.30

    – Apertura del lavori: Domenico Vitale – VisitAspromonte
    – Saluti dalle Istituzioni: Francesco Malara – Sindaco di Santo Stefano in Aspromonte
    – Domenico Cappellano – Console Regionale Touring Club Italiano
    – Francesco Biacca – Il Festival dell’Ospitalità

    FORMAZIONE: STRUMENTI E INNOVAZIONE PER L’OSPITALITÀ
    – Viaggio al centro dell’Ospitalità. Danilo Messineo, Hospitality Manager – EverMind, Festival dell’Ospitalità
    – Home4Creativity, nuovi modelli di ospitalità, turismo residenziale e coliving – Roberta Caruso
    – Workshop “Strategie digitali per il turismo”. Francesco Biacca – EverMind, Festival dell’Ospitalità

    OSPITALITÀ: LE BUONE PRATICHE DEL SETTORE RICETTIVO
    – L’ospitalità del rifugio Biancospino. Barca Antonio, gestore del rifugio
    – Hotel Bucaneve, tra enogastronomia e natura

    OPPORTUNITÀ: VIVERE E SCOPRIRE IL TERRITORIO
    – Giuseppe Bombino – Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte
    – Nicola Casile – VisitAspromonte, escursionismo e trekking in Calabria

    Per la terza edizione del Festival dell’Ospitalità (29-30 Sett. 1 Ottobre 2017/Scilla) vogliamo dare un messaggio chiaro:
    Di ospitalità si può vivere, il territorio può dare delle grandi opportunità lavorative, ma per farlo c’è bisogno di unire passione e competenze, creatività e formazione, autenticità e strategia Si vuole mettere in evidenza l’importanza di ragionare su nuovo modo di fare ospitalità, lontano da logiche predefinite del turismo di massa,  ma non per questo basato su improvvisazione e mancanza di professionalità. Il Festival vuole essere il punto di incontro e dialogo tra chi opera con passione e capacità nel territorio, per creare una sinergia virtuosa e fornire allo stesso tempo strumenti fondamentali per l’innovazione turistica. Saranno 3 in particolare i concetti suo quali ci concentreremo: Ospitalità, opportunità e promozione. Le nuove parole del turismo contemporaneo, sostituiscono termini che hanno  contraddistinto lo sviluppo del turismo tradizionale e di massa, per delineare un nuovo modello turistico: sostenibile, autentico, rispettoso del territorio e delle sue tradizioni. Non parliamo di “settore ricettivo”, ma di Ospitalità. Perché ospitare non è solo offrire un posto in cui dormire, ma è divulgare conoscenza, far vivere esperienze, condividere idee e culture. Suggerire al viaggiatore le esperienze più significative per vivere un territorio è dare un’Opportunità, non semplicemente vendere un servizio. Si favorisce l’incontro, la conoscenza e la scoperta di una cultura. Pro-muovere, progredire, andare avanti. Promozione è il digitale che incontra l’uomo, lo invita alla scoperta che si trasforma in esperienza vissuta. Il territorio si promuove on-line per essere vissuto off-line. Il Festival vuole essere un’opportunità di incontro e confronto tra queste  realtà,  con lo scopo di facilitare la creazione di reti, nuove relazioni e iniziative condivise”.

    Per rimanere aggiornati sul programma completo basta consultare il sito web http://www.festivaldellospitalita.it oppure la pagina Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/festivaldellospitalita/

    Il Festival dell’Ospitalità 2017 è promosso e organizzato dalla co-agency Evermind in collaborazione con Fare Digital Media, il Touring Club Reggio Calabria e Home for Creativty

  • Reggio, Botteghelle e Tempietto ospiteranno Fiera Madonna Consolazione

    Reggio, Botteghelle e Tempietto ospiteranno Fiera Madonna Consolazione

    Botteghelle e Tempietto ospiteranno la Fiera della Madonna della Consolazione dal 9 al 17 settembre. L’amministrazione comunale si prepara in vista delle festività settembrine in onore della Madonna della Consolazione. Per l’occasione l’esecutivo Falcomatà ha predisposto l’organizzazione delle aree e dei siti che ospiteranno gli eventi di richiamo della tradizione popolare. E’ stata individuata l’area del Tempietto a mare  per l’insediamento degli operatori dello spettacolo viaggiante, le classiche “giostre”, a cui si abbineranno  postazioni  di gastronomia e dolciumi. L’area di Botteghelle invece ospiterà la fiera vera e propria: “le bancarelle”.  Per i commercianti saranno riservate in tutto 150 postazioni. Botteghelle accoglierà in particolare  l’esposizione dei prodotti del settore non alimentare quali i tipici recipienti di vimini e ferro battuto, l’antiquariato,  l’artigianato calabrese ed etnico, i giocattoli e le piante.

    Sono previsti alcuni punti di vendita anche al centro storico, lungo le traverse perpendicolari del Corso Garibaldi, piazza Campagna,  viale Amendola e infine al Santuario dell’Eremo. Notevoli sono state le istanze recepite dalla giunta comunale circa la necessità di  preservare  il decoro e l’arredo urbano, specialmente nelle aree, quale Piazza Duomo, oggetto di un  importante opera di restyling e pavimentazione. Ad esito del confronto tuttavia  gli assessori hanno unanimemente optato per autorizzare  comunque  gli stand al centro storico, compresa Piazza Duomo, che tradizionalmente ospita i venditori di   mostaccioli e frutta secca. Dolciumi ritenuti simboli da preservare, espressione del calore della festa e dei ricordi legati alla  tradizione reggina.  Tuttavia è stato dato indirizzo al settore attività produttive di prescrivere accortezze maggiori al fine di assicurare il decoro e la pulizia dei luoghi: in linea generale tutti i gazebo saranno di colore bianco con teli resistenti  al fuoco.

  • Reggio Calabria, Sergio Cammariere all’Arena dello Stretto

    Reggio Calabria, Sergio Cammariere all’Arena dello Stretto

    Sarà Sergio Cammariere con la sua band a chiudere il 9 agosto all’Arena dello Stretto la prima parte di “Reggio chiama Rio – Fatti di Musica Brasil”, sezione internazionale del Festival “Fatti di Musica” di Ruggero Pegna, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria e la sua kermesse di eventi culturali “Alziamo il Sipario”. Il concerto inizierà alle 21.45 e sarà ad ingresso libero. Nell’attesa dell’evento, il musicista, compositore e cantautore crotonese, presenta così il suo concerto voluto da Pegna nell’originale festival da lui ideato e diretto.
    Dopo i Tamburi di Luca Scorziello guest Mario Venuti e Tony Canto, il viaggio dal Mediterraneo al Brasile di Patrizia Giancotti con il percussionista Peppe Consolmagno, l’energia di Maria Gadù, il choro di Hamilton de Holanda, l’omaggio a Jobim di Jaques e Paula Morelenbaum col Cellosamba Trio, anche Cammariere a “Reggio chiama Rio”.

    • Quali suggestioni la legano al Brasile e alla musica brasiliana?

    Direi innumerevoli… Negli anni ’80 ho avuto la fortuna di suonare a Rio de Janeiro, incontrando grandi musicisti come Carlor Lyra e Leny Andrade, e acquisendo inconsapevolmente colori, suoni ed armonia tipiche della bossa nova. La musica brasiliana, da Villa Lobos a Pixiguinha, da Noel Rosa a Tom Jobim, da sempre racconta la bellezza e ha influenzato notevolmente il mio mondo musicale. In quegli anni frequentavo un locale a Trastevere, il “Manuia”, dove si ascoltava solo musica brasiliana dal vivo, così ho incontrato artisti nati in Brasile, residenti a Roma, come Irio de Paula e Jim Porto, che mi hanno insegnato brani che non conoscevo, la musica di Djavan, Ivan Lins e Hermeto Paxoal. Negli anni ’90 con Sergio Bardotti, mio grande amico, iniziò una bella collaborazione che non dimenticherò mai. Sergio aveva tradotto i versi di Vinicius De Moraes in italiano, inventato dischi meravigliosi, come l’incontro tra Vinicius, Toquinho, Ungaretti e Endrigo: Amico, la vita è l’arte dell’incontro. Ricordo che durante una sua vacanza carioca incontrò il maestro Chico Buarque De Hollanda al quale fece ascoltare i miei provini di allora. E con stupore, dopo qualche settimana, arrivò una cartolina da Rio, con una foto del Corcovado e il Redentor. Nel retro, una frase scritta da Chico Buarque: Pra seguir viagem quando a noite vem, un incoraggiamento per il mio futuro artistico. Quando è arrivato il successo con Sanremo nel 2003, ho avuto la possibilità di incidere con bravissimi musicisti brasiliani, tra i quali Arthur Maia, Alfredo Paixao, Jorginho Gomez, Roberto Taufic e poi, nel 2008, ho avuto l’onore di condividere il palco dell’Ariston con l’immensa Gal Costa.”.

    • Cosa pensa di un  festival internazionale di altissimo spessore artistico nella sua Calabria?

    L’idea di un festival di Musica Popolare Brasiliana a Reggio mi riempie d’orgoglio, da calabrese, perché nella vita, per fare il musicista e raggiungere il successo, ho sacrificato la mia terra, i miei affetti, e per noi che viviamo da quasi quarant’anni lontano dai nostri luoghi natii pervade spesso un sentimento comune ai brasiliani: la saudade.”

    • Reggio chiama Rio, cosa può dire della sua terra per incuriosire e promuoverla?

    Reggio, tra le più importanti città della Magna Grecia e dell’Arco Etneo conserva da millenni il fascino dello stretto, è la porta del Mediterraneo con un panorama bellissimo, cibo buono, persone semplici…”.
    Canterà e suonerà su un palco in mezzo al mare, con la Sicilia che fa da scenografia. Che concerto sarà?
    “Ripercorrerò le fasi più significative della mia carriera, canterò dal vivo insieme a una band molto coesa, con cui suono da vent’anni, le canzoni più note, i brani sanremesi e soprattutto i pezzi con l’anima latina.”.

    • Sta lavorando a nuove cose?

    Si, prima della fine dell’anno uscirà un nuovo album strumentale, solo pianoforte prodotto dall’Auditorium Parco della Musica. Il progetto ancora non ha un titolo, ma sono almeno 16 brani, composizioni che hanno già trovato collocazione in opere di registi esordienti, come nel documentario Ritratto di mio padre di Maria Sole Tognazzi. Gran parte di queste musiche faranno parte del documentario di Cosimo Damato, “Prima che il gallo canti”, un docufilm dedicato alla figura di Don Gallo, che uscirà in autunno su Sky.”.

    Dopo il concerto di Sergio Cammariere, “Reggio chiama Rio” riprenderà il 5 novembre al Teatro Cilea con il concerto evento unico in Italia di Gilberto Gil con il Cortejo Afro e la sezione dell’Opera di Bahia, pe concludersi il 28 novembre con il concerto di Yamandù Costa. Fatti di Musica Radio Juke Box”, la trentunesima edizione del Festival del Miglior Live organizzato e diretto artisticamente da Ruggero Pegna proseguirà con la sezione “Ferragosto Live Festival” al Teatro dei Ruderi di Diamante, nella spettacolare area archeologica di Cirella, con quattro attesi concerti: 13 agosto  Alex Britti, 16 agosto Cristiano De Andrè con De Andrè canta De Andrè, 18 agosto Massimo Ranieri con la sua orchestra, 19 agosto Daniele Silvestri.

    I biglietti per assistere ai quattro appuntamenti a Diamante sono in vendita nei punti abituali, Ticketone, Go2, Diy Ticket (Sisal) e online nei rispettivi siti ufficiali di questi circuiti di biglietteria (A Diamante: Suoni e Ultrasuoni sul lungomare ed Edicola di Rossella a Cirella; Scalea:  Candy Sweet Jewellery, via Michele Bianchi n. 55; Belvedere: Bar Dalù, via Fortunato n. 70; ecc.).
    Per ogni informazione sono disponibili il numero telefonico 0968441888, il sito www.ruggeropegna.it, oltre ai siti ufficiali dei singoli artisti e alla pagina facebook di “Fatti di Musica”. L sezione “Ferragosto Live Festival” è realizzata in collaborazione con Otr Live e GF Entertainment, il Patrocinio degli Assessorati alla Cultura, allo Spettacolo e al Turismo del Comune di Diamante ed è in concorso nel Bando per grandi eventi dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Calabria all’interno del ricchissimo programma di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2017”.

  • Rizziconi, al via sesta edizione del “Premio Elmo”

    Rizziconi, al via sesta edizione del “Premio Elmo”

    Il 28 luglio riflettori puntati su Rizziconi per la VI edizione del “Premio Elmo”, prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione culturale “Piazza Dalì”. Ispirato all’elmo del patrono della città, San Teodoro, il premio viene conferito a personalità, artisti, scrittori, giornalisti, promotori, associazioni che si sono distinti per il loro impegno in campo artistico e culturale.

    Come ogni anno, tanti e importanti gli ospiti attesi per la Cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 28 luglio alle ore 22.00, e che sarà condotta dalla giornalista Marina Malara, nella suggestiva scalinata della Chiesa di San Teodoro Martire in Piazza Vittorio Emanuele II.

    La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Rizziconi e della collaborazione degli storici partner “Arte & Cultura a Taormina” e “Sefora Cardone Onlus” di Potenza.

    La premiazione sarà il momento culminante di una serata dedicata all’arte e alla cultura che prenderà il via alle ore 19.00 a Palazzo Arcuri con un aperitivo letterario e la presentazione del libro “Dalla parte del buio” di Stefano Veroux. Dopo i saluti del giornalista Rino Cardone – presidente della Giuria tecnica del Premio – converserà con l’autore la giornalista Milena Privitera.

    Per la categoria scrittori e giornalisti, il Premio sarà conferito allo scrittore Gioacchino Criaco e alla giornalista Edvige Vitaliano. Mentre per la categoria associazioni e promotori, l’Elmo di San Teodoro andrà all’Associazione Prometeus onlus di Palmi e alla realtà siciliana Fiumara d’Arte. Per la categoria artisti a ricevere il Premio Elmo sarà lo stilista Salvatore Cusimano e la fotografa Stefania Sammarro. Per la categoria Move – novità di questa edizione – saranno premiati gli ideatori di Viaggiart. Premio Speciale allo scrittore Stefano Veroux, Premio speciale alla carriera al grande artista e fondatore del Musaba Nik Spatari. Altri riconoscimenti saranno conferiti alla cantante Maria Teresa Leva e allo stilista Danilo Forestieri.

    Il Premio – nato dall’intuizione del gruppo di giovani soci di Piazza Dalì, guidati dal presidente Giammarco Pulimeni -, pone all’attenzione storie e figure di rilievo o emergenti, riunite dall’idea comune che costruire e diffondere cultura e bellezza sia un impegno che gli individui e le comunità possono realizzare ad ogni latitudine, dalle metropoli internazionali ai piccoli centri del Sud Italia.

  • Cosenza, al via settima edizione “Fuscaldo: Alici in Festival”

    Cosenza, al via settima edizione “Fuscaldo: Alici in Festival”

    Lunedì 24 luglio 2017 alle ore 11:30, presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia, in Piazza XV Marzo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di “Fuscaldo: Alici in Festival”, uno tra gli eventi più attesi del cartellone estivo della nostra provincia e della regione, organizzato, a Fuscaldo, dal 29 luglio al 2 agosto prossimi e che vede la Provincia di Cosenza quale partner della manifestazione.

    Incontreranno i giornalisti il Sindaco di Fuscaldo e Consigliere Provinciale delegato, Gianfranco Ramundo e il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci. Saranno presenti Amministratori locali e Consiglieri Provinciali.

     

  • Scilla, ecco il programma dello Scilla FilmFest

    Scilla, ecco il programma dello Scilla FilmFest

    Cinema, arte e cultura animeranno il borgo di Scilla dal 28 al 30 luglio con proiezioni di film, piece teatrali, presentazioni di libri, Masterclass per aspiranti attori ed il resto del programma che sarà presentato dal Sindaco Dr. Pasqualino Ciccone, l’organizzatore Mimmo Porcino, il Direttore Michele Geria e la Madrina Manuela Metri durante la conferenza stampa prevista per il 27 luglio 2017 nella sala convegni del Castello Ruffo, con la proiezione dello spot che sarà la sigla dell’evento: “Scilla: mito contemporaneo” per la regia di Antonella Postorino.

    Un’altra iniziativa interessante nel programma dello Scilla FilmFest sarà sicuramente il “Set in movimento: Percorso per registi e produttori alla ricerca di set cinematografici”. Gli ospiti dell’evento saranno accompagnati nel Borgo di Chianalea e tra le vie di Scilla alla ricerca di ambienti e location per giare un film. La prima giornata del 28 luglio sarà dedicata al cinema calabrese e sarà organizzata, anche, una Tavola Rotonda coi Sindaci della Costa Viola su “Cinema, Ambiente e Paesaggio” opportunità di sviluppo attraverso l’Audiovisivo alle ore 18 presso la Sala convegni del Castello Ruffo. Incontri e dibattiti tra il pubblico e i protagonisti del Cinema animeranno le location scelte per l’occasione, oltre la proiezione di film e cortometraggi di registi all’Arena in Piazza San Rocco dalle 20.30. Ospiti il giovane regista Mario Vitale che presenterà uno dei suoi ultimi lavori ilm cortometraggio Fatima, il regista Salvatore Borrelli che presenterà il film “Capofamiglia” girato in parte in Calabria e il pioniere del Cinema Calabrese Paolo Pecora che farà rivivere vecchie emozioni col suo film “Faida” girato proprio a Scilla qualche anno fa.

    Si prosegue la mattina del 29 luglio con una Masterclass di recitazione a cura del regista Dimi de Delphes e a seguire la presentazione del libro “Ciao artista” di Fioretta Mari e Manuela Metri. Ospite d’eccezione Federico Moccia, che alle 17.30 presenterà il suo nuovo libro “Tre volte te”. Il tutto avverrà all’interno del suggestivo Castello Ruffo.
    All’Arena allestita in Piazza San Rocco dalle 20.30 gli ospiti della serata “Mix d’Autore” saranno la Produttrice Paola Squitieri che presenzierà al “Tributo a Pasquale Squitieri” recentemente scomparso, con un suo film “Li chiamarono… i Briganti!”, l’attrice Benedicta Boccoli per il suo ultimo film da Protagonista “Ciao Brother” di Nicola Barnaba ed il regista Renato Pagliuso che presenterà il suo film “Racconto calabrese”.

    Nella giornata conclusiva del 30 luglio al Castello Ruffo alle 17.30 vi sarà una piece teatrale di Pierina Laganà “Due anime in un letto” subito dopo l’autore Mimmo Gangemi presenterà il libro “La signora di Ellis Island”. All’Arena in Piazza San Rocco dalle 20.30 gli ospiti della serata “Cinema reality”, una riflessione sull’oggi e un confronto col passato, saranno il regista Tony D’Angelo che presenterà, alla presenza del Produttore Gianluca Curti, il suo film “Falchi”, proiettato dopo l’incontro. Presente anche il regista calabrese Mimmo Calopresti col suo film: “La felicità non costa niente” e Massimo Scaglione col suo ultimo film “Il mondo di mezzo” insieme all’attore protagonista Tony Sperandeo. Gran Galà finale con gli ospiti presenti.

  • Soverato, alla Summer Arena concerto de Il Volo

    Soverato, alla Summer Arena concerto de Il Volo

    E’ iniziato il conto alla rovescia per il concerto dell’estate, quello con protagonisti i tre giovanissimi cantanti de Il Volo. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble saranno infatti il 23 luglio a Soverato, alla Summer Arena, per un concerto in esclusiva regionale: l’area gestita dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese, sua anche l’ideazione e la programmazione, è rientrata infatti tra le suggestive location italiane della lunghissima tournée mondiale del trio che ha debuttato negli Usa, a New York, e da primavera si è spostata in Europa. Il tour – che ha visto nel corso delle date anche ospiti d’eccezione, come Mario Biondi -, prende le mosse dal certificato disco di platino “Notte magica – a tribute to the three tenors”, l’ultimo album de Il Volo, che ha potuto contare anche sulla partecipazione straordinaria di Placido Domingo, in cui le melodie di successo del repertorio napoletano, italiano e internazionale si alternano a brani tratti da grandi musical e alle più celebri arie d’opera, in omaggio all’indimenticabile trio formato da José Carreras, lo Domingo e Luciano Pavarotti.

    Questo album rappresenta un altro importantissimo traguardo nel percorso artistico di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble e il loro grande successo in Italia e nel resto del mondo ha dimostrato che il loro repertorio non è musica per pochi ma per tutti.  La loro linea musicale è il Belcanto, frutto del loro virtuosismo vocale. Un dono naturale che insieme ad una innata espressione interpretativa permette ai tre giovani artisti di cantare i successi popolari di tutto il mondo entusiasmando ed emozionando le platee di tutte le età ovunque.
    Piero, Gianluca e Ignazio, inoltre, in occasione dell’esibizione di Soverato, riceveranno a loro volta un omaggio da parte del maestro orafo Michele Affidato.  Si rammenta inoltre che continua la collaborazione della Summer Arena con l’Avis: i volontari dell’associazione saranno presenti nei pressi dell’area con un loro stand informativo sulle attuali campagne di sensibilizzazione.

  • Bova, incontro sul tema “Presenze giudaiche nella Calabria Grecanica”

    Bova, incontro sul tema “Presenze giudaiche nella Calabria Grecanica”

    Domenica 16 luglio 2017, a partire dalle ore 18:00, si svolgerà tra Bova Marina e Bova l’incontro organizzato dal Polo Museale della Calabria sul tema delle presenze giudaiche dell’Area Grecanica al fine di unire, all’interno di un itinerario turistico culturale, due tra i più importanti siti ebraici del reggino: il parco archeologico ArcheoDeri di Bova Marina, dove si conservano le tracce di una delle sinagoghe più antiche del Mediterraneo e la ritrovata Giudecca di Bova, nel quartiere medievale di Pirgoli. Studi, analisi e ricerche sulle tracce ebraiche in Calabria dal tardo antico al Rinascimento saranno i temi trattati nelle sessioni dell’incontro che inaugura la riapertura del Parco archeologico Archederi di Bova Marina, grazie all’impegno del Polo Museale della Calabria, al contribuito del Gruppo Archeologico “Valle dell’Amendolea” e all’AIAB Calabria che per l’occasione donerà alberi di bergamotto per valorizzare ancora di più le opere di fruizione dell’antico sito ebraico bovese.

    locandina
    locandina

    Saranno presenti il Coordinatore della Commissione Straordinaria del Comune di Bova Marina, Francesca Crea; il Segretario regionale per la Calabria, Salvatore Patamia e il Direttore del Parco ArcheoDeri di Bova Marina, Rossella Agostino, a cui si deve la recentissima campagna di valorizzazione del parco archeologico bovese. Tra i relatori, la straordinaria presenza di Deborha Penchassi, della comunità ebraica di New York e il Conservatore dei Beni Culturali, Pasquale Faenza, che tratterà dei diversi restauri e ripristini del pavimento musivo della sinagoga bovese tra il Tardo Antico e l’Alto Medioevo. Successivamente l’incontro riprenderà a Bova, alle ore 21:00 presso la Chiesa dello Spirito Santo con i saluti del Sindaco Santo Casile e gli interventi di Chiara Corraziere, Postdoctoral Researcher dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, la quale illustrerà studi e ricerche sulle tracce urbanistiche connesse agli insediamenti ebraici in Calabria. Conclude l’incontro Pasquale Faenza, Conservatore dei Beni Culturali, con un intervento sull’antica Giudecca di Bova, già testimoniata tra il XV e il XVI secolo, ed oggi al centro di un interessante programma di valorizzazione museale in sinergia con gli altri siti ebraici dell’Area Grecanica.

  • Pizzo, al via finale di Start Cup Calabria 2017

    Pizzo, al via finale di Start Cup Calabria 2017

    Cosa hanno in comune una borsa termica realizzata con scarti di lana e un semaforo intelligente in contatto con il nostro smartphone? Oppure nuovi farmaci per la cura del diabete e un social network per il riciclo dei materiali elettronici? Sono solo alcune delle 11 innovative idee imprenditoriali che parteciperanno alla finale della IX edizione di Start Cup Calabria, la business plan competition organizzata dai tre Atenei calabresi e da CalabriaInnova, in programma a Pizzo venerdì 14 luglio, sulle terrazze del Castello Murat, con inizio alle 19. A ricordarlo è l’assessore comunale alla Cultura Cristina Mazzei, che sta coordinando gli ultimi preparativi in vista di questo importante appuntamento che accenderà i riflettori sulla città napitina.

    Delle 27 idee inizialmente in gara, illustrate attraverso un pitch di cinque minuti (cioè l’esposizione delle informazioni chiave del progetto), la giuria composta da rappresentanti dell’Università della Calabria, dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e di FinCalabra, ha scelto le 11 che accedono così alla finale di Pizzo. Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali, il programma della serata prevede due round, alle 21.15 e alle 22.15, durante i quali le squadre in gara cercheranno di illustrare al meglio le proprie idee imprenditoriali.

    «La nostra città è orgogliosa di ospitare la finale regionale di Start Cup 2017 – ha commentato il sindaco di Pizzo e presidente di Anci Calabria, Gianluca Callipo – e ci stiamo preparando al meglio per accogliere i partecipanti. Si tratta di una competizione che non esaurisce il suo significato nella gara tra progetti diversi, ma è capace di dare un concreto contributo alla crescita di quella parte del tessuto imprenditoriale calabrese che esprime le maggiori potenzialità in termini di innovazione, ricerca scientifica e coinvolgimento dei più giovani. In altre parole, proprio ciò di cui è fatto il futuro».

    Estremamente interessanti i progetti finalisti (4 del settore industrial, 4 di life science, 2 di ICT e 1 di cleantech-energy), che sono: B.T Bag, borsa termica realizzata con gli scarti di lana da allevamento di ovini e materiali riciclati; Biopharma membrane technologies, membrana ad alta efficienza per il settore farmaceutico; E-Waste Recycling, creazione di community per lo scambio e il riuso di scarti elettronici; GreenMo, produzione di superfood fresco tramite cialde; Innovative Foods, produzione di cibi funzionali a partire da alimenti nutraceutici; RY GoldZip, formulazione ad uso topico in grado di curare le ulcere diabetiche; Smart Mobilty Lab, dispositivo per l’ottimizzazione del funzionamento dei semafori basato su smartphone e big data; Smart Serra (Smart Greenhouse), sistema automatizzato per l’agricoltura; Sviluppo di nuovi farmaci per la cura del diabete (UnicalCare), sviluppo di molecole attivatrici di un nuovo target per la cura del diabete; Targa, app per inviare segnalazioni alle auto in caso di emergenze stradali e interagire con i conducenti; TaTomato, dispositivo all in one per la produzione e conservazione di salsa di pomodoro.

    Allo scouting, lo scorso mese, si erano presentati oltre 180 aspiranti startupper, per un totale di circa 70 idee innovative presentate da laureati, studenti, dottorandi, ricercatori e docenti. Il 58% proveniente dalla provincia di Cosenza, il 20% da Reggio Calabria, l’11% da Catanzaro e il restante 11% da Lamezia Terme, Vibo Valentia e Crotone. I vincitori avranno la possibilità di accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione, il concorso che riunisce tutte le business plan competition accademiche italiane, che quest’anno si svolgerà a Napoli dal 30 novembre all’1° dicembre.

  • Reggio Calabria, nasce Akkademia: fucina d’arte dell’Officina

    Reggio Calabria, nasce Akkademia: fucina d’arte dell’Officina

    Una nuova realtà teatrale in riva allo Stretto. Dall’idea del maestro Antonio Malaspina in sinergia con l’attore Peppe Piromalli nasce a Reggio Calabria, la scuola di teatro “Akkademia” per offrire un’opportunità lavorativa e formativa ai tanti talenti presenti sul territorio. Istituita dall’Associazione culturale Officina dell’Arte, l’Akkademia vuole diventare punto di riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera teatrale ma non hanno mai trovato un luogo dove poter acquisire in forma chiara, semplice e diretta le nozioni essenziali e professionalmente qualificate per poter divenire attori.

    Il corso – spiega il deus ex machina Malaspina – è stato aggiornato sulla base dei requisiti richiesti per la certificazione della professione di “operatore dello spettacolo”, il monte ore didattico ed esperienziale risponde agli standard formativi europei per garantire a tutti gli allievi l’accesso alle associazioni professionali di categoria e alle federazioni che riconoscono il metodo formativo. Parallelamente, verranno svolte le prove-lezione dell’Officina Lab, gruppo di ragazzi che hanno già avuto modo di apprendere le prime nozioni dell’arte attoriale e che intendono approfondire ulteriormente il loro bagaglio artistico culturale. L’Akkademia sarà per il territorio una “fucina” all’interno della quale promuovere tante interessanti attività, con grande attenzione agli adulti e ai bambini, come ha fatto in questi anni l’Officina dell’arte perché il teatro per la sua intrinseca sostanza, è fra le arti la più idonea a parlare direttamente al cuore e alla sensibilità della collettività – conclude l’attore Malaspina – Ci piacerebbe formare la precisa coscienza del teatro considerandolo come una necessità collettiva, come un bisogno dei cittadini, come un pubblico servizio dal quale non se ne può fare a meno”.

    Con cadenza mensile, nei corsi svolti all’interno dell’Akkademia è prevista la presenza di un attore/attrice di livello nazionale con il quale i corsisti faranno uno stage formativo. Nel frattempo, la macchina dell’Officina dell’Arte continua la promozione per la nuova stagione teatrale al “Francesco Cilea” che, dal prossimo 21 Ottobre sino al 7 Aprile, regalerà ai reggini commedie divertenti, show con big del panorama nazionale ed intrattenimenti comici. Sette gli spettacoli in programma, uno al mese, che vedranno calcare sul palco più prestigioso della città attori della televisione, del cinema, della prosa ma anche contaminazioni con gli istituti locali, quest’anno protagonisti di matinèe. La campagna abbonamenti è partita da qualche settimana ed è possibile acquistare i biglietti dei singoli spettacoli presso il botteghino del teatro “Cilea”.

  • Soverato, alla Summer Arena arriva Mannarino

    Soverato, alla Summer Arena arriva Mannarino

    Sul palco un tourbillon di colori e sound trascinante, alla Summer Arena di Soverato arriva Mannarino. Sarà certamente uno degli appuntamenti più attesi alla Summer Arena 2017. Stiamo parlando di quello con il cantautore romano Mannarino che arriverà a Soverato il 19 agosto per una data del tour “Apriti cielo”. Così, nell’ambito della programmazione della Esse Emme Musica di Maurizio Senese, Mannarino porterà alla Summer Arena un tourbillon di colori e sound trascinante con 12 musicisti di livello che si accompagnano con oltre 30 strumenti provenienti da tutto il mondo evocando atmosfere che fanno viaggiare gli spettatori, trascinati in piccoli carnevali dove celebrare la vita e far ballare la tristezza. Sul palco Mannarino canterà sia i brani diventati dei “grandi classici” che lo hanno consacrato oggi come uno dei più amati e apprezzati cantautori italiani, sia le canzoni del nuovo album “Apriti Cielo” (uscito a gennaio per Universal).

    Per l’Apriti Cielo Tour, Mannarino è accompagnato dalla sua carovana di musicisti e polistrumentisti, a cui si aggiungono per l’occasione nomi di grande prestigio. Sul palco l’elemento trainante sono percussioni e batteria. Le prime suonate dal brasiliano Mauro Refosco, conosciuto per essere il percussionista dei Red Hot Chili Peppers e della band Forrò in the dark, per aver suonato con David Byrne e Brian Eno e per essere parte del supergruppo Atoms for Peace (composto da Thom Yorke dei Radiohead, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Nigel Godrich, Joey Waronker). Alla batteria uno dei più apprezzati musicisti italiani, Puccio Panettieri, che vanta collaborazioni con i più importanti artisti italiani. Alle chitarre ci sarà Alessandro Chimenti che accompagna Mannarino dal 2009 e che anche in questa occasione suona anche guitalele, banjio, chitarra portoghese e ronroco. Alle chitarre Giovanni Risitano, alla chitarra classica, cavaquinho e sitar Paolo Ceccarelli. Al basso e contrabbasso un altro elemento storico della band, Niccolò Pagani. Alle tastiere e alla fisarmonica Mauro Menegazzi. Ai fiati Renato Vecchio e Antonino Vitali che suoneranno sax, tromba, flauto traverso e flicorno, ma anche flauti indiani, shalumeau e duduk armeno. Ai cori le siciliane Azzurra, Ylenia e Simona Sciacca.  Simona Sciacca ha iniziato la sua collaborazione con Mannarino incidendo con lui il brano “La strega e il diamante”, nell’album Il bar della rabbia. Ylenia Sciacca è la voce femminile del brano “Le Rane” contenuto in Apriti Cielo.

  • Gerace, al via convegno scientifico-divulgativo su salute e vaccini

    Gerace, al via convegno scientifico-divulgativo su salute e vaccini

    Quello dei vaccini è sicuramente l’argomento mediatico del momento, con il Governo nazionale impegnato a risolvere legislativamente quanto è stato sollevato negli ultimi tempi soprattutto in maniera negativa. I vaccini, effettivamente, hanno cambiato la storia della scienza medica e preservato soprattutto i bambini da sofferenze e patologie, abbattendo drasticamente il tasso di mortalità. La ridotta percezione dei rischi di malattie infettive, grazie alla riuscita dei programmi vaccinali, ha sollevato critiche e polemiche, anche molto aspre. Alla luce dei numerosi dibattiti attuali, Gerace sarà protagonista il prossimo 15 luglio di un importante convegno divulgativo sulla tematica, denominato “#VaccinarSì”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale di Azione Sociale (A.N.A.S.) zona di Gerace, con il patrocinio della Città di Gerace, della Fondazione Città di Gerace e del Ministero della Salute. L’iniziativa, di elevato valore e carattere scientifico – divulgativo data la presenza di riconosciuti esperti in materia, ha l’obiettivo di voler offrire alla popolazione e agli operatori sanitari gli elementi utili, sostenuti da elementi scientifici, per poter scegliere autonomamente, al di là della normativa vigente, una strada ben chiara e definitiva, proprio per quanto riguarda le vaccinazioni principalmente verso i più piccoli.

    convegno vaccini
    convegno vaccini

    La manifestazione prevede due momenti: i saluti iniziali del dott. Giuseppe Pezzimenti, Sindaco della Città di Gerace, di Anselmo Scaramuzzino, promotore dell’iniziativa e Presidente A.N.A.S Zonale di Gerace, di Gianfranco Sorbara, Presidente A.N.A.S Calabria, del dott. Antonio Lufrano, Direttore Nazionale Quotidiano Sociale e Procuratore della Repubblica, di Sebi Romeo, Consigliere Regionale, e del dott. Giacomino Brancati, D.G. ASP di Reggio Calabria; successivamente si passerà agli interventi di carattere divulgativo e scientifico da parte dei relatori, quali il Prof. Guido Ferlazzo, Ordinario di Immunologia, Immunopatologia e Patologia Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina, del Dr. Sandro Giuffrida, Dirigente Dip. Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica dell’A.S.P. di Reggio Calabria, e del Dr. Giuseppe Foti, Direttore Unità Operativa Complessa Malattie Infettive Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. Concluderà il Sottosegretario al Ministero della Salute, On. Davide Faraone. Il convegno sarà moderato dalla dott.ssa Anna La Rosa, già direttrice di Telecamere Salute e giornalista RAI.
    I fautori del sì e del no, nonché gli operatori del settore, ma anche i semplici cittadini, potranno prendere parte all’importante iniziativa a partire dalle ore 17:00 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Gerace sabato 15 luglio 2017.

  • Tortora, al via programma estivo “Aperti per Ferie 2017”

    Tortora, al via programma estivo “Aperti per Ferie 2017”

    Una stagione estiva ricca d’eventi con “Aperti per Ferie 2017”, il programma ideato dall’Amministrazione comunale di Tortora, Assessorato al Turismo e Assessorato alla Cultura. Tanti appuntamenti in grado di soddisfare le esigenze di tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi. Non mancheranno, infatti, momenti dedicati alla musica, alla danza e all’intrattenimento con gli artisti di strada. Tanta attenzione per i più piccoli, per tutto il mese di luglio, in Piazza Stella Maris e al Centro storico, divertimento con il “Summer Village” musica, canti e spettacoli per bambini.
    Il 27 luglio si terrà lo spettacolo di danza della scuola Crazy Dance e il 29 luglio teatro-danza con lo spettacolo “Maleficient”, della scuola Non Solo Danza.

    Novità di quest’anno, spettacoli di cabaret con i comici più “Social” del momento: Franco Guzzo (5 agosto), Simone Schettino (16 agosto), Arteteca (18 agosto), Tonino Pironaci (21 agosto), Uccio De Santis (26 agosto).
    Diverse le serate dedicate alla cultura, con una serie d’incontri che si terranno al Centro storico-Museo di Blanda. Dal 22 al 23 luglio, si svolgerà la I edizione del “Terrenotrie Ceramic Festival”. Una manifestazione in cui verranno coinvolti artisti ceramisti provenienti da tutta Italia. Il 26 luglio sarà presentato il libro “Miti e leggende del Golfo di Policastro”, di Koren Renzullo. Il 3 agosto, sempre nel Museo di Blanda, si terrà l’evento musicale “Lettere aperte… con Isabella Graffi”.

    Due appuntamenti con il teatro in Piazza Stella Maris, il 7 agosto con “I Clandestini” e il 13 con “Figli fiemmini e vutti di vinu spicciari quantu prima”. Il 10 agosto, una serata per sognare con la sfilata di Gerardo Sacco e la presentazione del libro “Sono nessuno!”. Prossimi appuntamenti organizzati dalla Pro Loco di Tortora, presso il centro storico: il 4 agosto con “La Braciata dei Giganti” e il 23 con “La magia del bianco in passerella”. Musica dal vivo il 9 agosto con “Ylenia Iorio, Mario Rosini e Andrea di Cesare”, il 12 con Irene Cantisani, il 17 con “Yumara” e il 19 con “A spasso pe’ Roma”.
    Non mancheranno serate dedicate alla bellezza, con “Miss Tortora 2017” il 6 agosto, con special Guest Solange e la sfilata “C’era una volta” l’8 agosto, con l’Atelier di moda Montesano. Il 20 agosto, infine, si terranno i festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata e il 22 agosto della Madonna Stella Maris. Il programma completo con tutti gli appuntamenti di “Aperti per Ferie 2017” è disponibile sulla pagina facebook del Comune di Tortora.

  • Reggio, Consiglio Comunale aperto sul tema migranti

    Reggio, Consiglio Comunale aperto sul tema migranti

    Una seduta del Consiglio Comunale aperto e “all’aperto”, si terrà il prossimo 5 luglio, mercoledì, alle ore 18,30 presso il Porto di Reggio Calabria, con un unico punto all’ordine del giorno: “Accoglienza migranti, analisi e prospettive”.
    Una scelta: quella dell’amministrazione Falcomatà, di affrontare la discussione su un tema di emergenza e stringente attualità per la città di Reggio Calabria, coinvolgendo cittadini, associazioni, istituzioni e addetti ai lavori.

    Un luogo emblematico: il porto di Reggio Calabria, dove ormai  quasi quotidianamente, trovano approdo  centinaia di  migranti  e in cui  si assiste in modo esponenziale all’aumento del numero di  minori stranieri non accompagnati.
    Come assicurare una dignitosa accoglienza e sistemazione in mancanza di strutture adeguate, risorse e mezzi per accogliere flussi continui ? Fissata  l’analisi,  quale messaggio e strategie  dalla città di Reggio Calabria,  che rappresenta oggi uno snodo  nevralgico all’interno di un fenomeno, quello della migrazione dal sud del mondo, che presenta caratteri persistenti e strutturali? Sono soltanto alcuni dei nodi da affrontare  e discutere  insieme ai cittadini.

    Per proporre un intervento  occorre inviare  una mail a : Presidente.consiglio@reggiocal.it  fino alle ore 12,00 di mercoledì 5 luglio, indicando le generalità ed eventuale categoria o associazione di appartenenza. La lista degli interventi, che avranno la durata massima di tre minuti, sarà stilata in base all’ordine di  arrivo.

     

  • Reggio Calabria, ministra Madia presenta riforma PA

    Reggio Calabria, ministra Madia presenta riforma PA

    #TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione. A Reggio Calabria, la seconda tappa della campagna di ascolto e confronto sulla riforma della pubblica amministrazione alla presenza della Ministra, Marianna Madia. Martedì 4 luglio  Palazzo San Giorgio ospiterà la campagna di ascolto e confronto  sulla riforma della pubblica amministrazione denominata “TerzoTempo: la riforma della PA alla prova dell’attuazione” alla presenza della Ministra per la Semplificazione e la Pubblica amministrazione, Marianna Madia e del sindaco Giuseppe Falcomatà.

    Terminata la consultazione pubblica sulle linee guida, approvata la legge delega con i relativi decreti, la riforma della Pubblica amministrazione entra nella terza fase, quella dell’attuazione. #TerzoTempo mira a far conoscere le potenzialità della riforma PA, ad ascoltare e a raccogliere osservazioni, ma anche a monitorare gli effetti che le nuove norme stanno producendo sui territori. Durante la mattinata saranno costituiti  tavoli di lavoro dedicati ai principali temi della riforma PA (società partecipate, trasparenza, digitalizzazione PA, personale e semplificazione) composti da dirigenti e funzionari del Ministero, del  Comune e della  Città Metropolitana di Reggio Calabria. Durante il corso dei lavori, intorno alle ore 12.00, il sindaco Giuseppe Falcomatà e la ministra Madia incontreranno  i giornalisti per  tracciare un bilancio dell’iniziativa.

  • Peppe Voltarelli in concerto a Padova

    Peppe Voltarelli in concerto a Padova

    Sabato 1 luglio 2017, a Padova, presso Arena Romana, alle ore 21.15, si terrà, in collaborazione con Promovies Padova, il concerto di Giuseppe Voltarelli. Peppe Voltarelli (voce, chitarra e fisarmonica), già fondatore del gruppo folk-rock “Parto delle Nuvole Pesanti” è un grande artista e cantautore calabrese. Vincitore della Targa Tenco nel 2010 come miglior album in dialetto e nel 2016 come miglior interprete, ha partecipato a diverse edizioni del Concerto del “Primo Maggio”. Ha portato la sua musica in tutto il mondo, Canada, Stati Uniti, America Latina, Australia, Francia, Germania, Belgio;  poliedrico ed innovativo propone un concerto di sicura forza emotiva e di grande qualità interpretativa.

    Biglietti numerati € 13,00; biglietti non numerati € 10,00; biglietto ridotto per studenti universitari € 8,00. ACQUISTABILE SOLO TRAMITE TRIBUNATO STUDENTI o C/o il Bar da Mario a Palazzo del Bo’, tel.049 8273340, mail: tribunato.degli.studenti@gmail.com.

    Info e prenotazioni biglietti: associazionecalabresiveneto.it.

  • Marina di San Lorenzo, Mariella Nava in concerto

    Marina di San Lorenzo, Mariella Nava in concerto

    La Fidapa di Melito di Porto Salvo presenta, domenica 9 luglio 2017, alle ore 21.00, presso un noto lido di Marina di San Lorenzo, il concerto di Mariella Nava.

    Per info e prenotazioni: 3356623910 – 3403451174.

  • Reggio Calabria, scout reggini ricordano Nicola Calipari

    Reggio Calabria, scout reggini ricordano Nicola Calipari

    Organizzate dalle 4 principali associazioni scout cittadine (Agesci, Fse, Masci e Cngei) con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, si svolgeranno tra venerdì 23 e sabato 24 giugno una serie di attività commemorative di Nicola Calipari, il funzionario dello Stato Italiano nato a Reggio Calabria il 23 giugno 1953 e ucciso a Baghdad il 4 marzo 2005. L’uomo fu un autentico testimone dei valori scout che professò prima con la vita e poi col sacrificio massimo della sua ultima missione. Proprio per divulgare l’importanza identitaria di Nicola Calipari fra le giovani generazioni di scout sono stati organizzati alcuni appuntamenti nella ricorrenza della nascita.

    Venerdì 23 giugno alle ore  18 verrà affissa una targa commemorativa in via Torrione prolungamento, la strada che, significativamente si diparte dalla Chiesa della Candelora dove Calipari prestò servizio fondando l’attuale  gruppo scout e dove alle 19 sarà celebrata una Messa ed alle 19.30 seguirà, nel salone parrocchiale, un momento di riflessione su “Il giovane Nicola Calipari educatore scout”. Sabato 24 giugno ci si sposterà in Aspromonte, luogo che vide la presenza assidua di Nicola Calipari nelle diverse attività scautistiche, sia estive che invernali. L’appuntamento è alle ore 9.30 in piazza Mangeruca a Gambarie. Da lì, con un’escursione fino alla località Acqua della Face si completeranno le iniziative con la deposizione di una pietra commemorativa presso la fonte perenne più alta in quota, scelta e ripristinata con il suo fontanile dagli scout a ricordo dell’esempio più alto del “sempre pronto a servire” che uno scout possa aver dato.

  • Reggio, successo per tredici spettacoli della Festa della Musica 2017

    Reggio, successo per tredici spettacoli della Festa della Musica 2017

    Grande successo di pubblico a Reggio Calabria per le iniziative programmate nell’ambito della Festa della Musica 2017, tradizionale appuntamento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, onorato dall’Amministrazione Comunale reggina con un’intera giornata di spettacoli andati in scena nelle principali piazza del centro cittadino.

    Sono stati ben tredici gli eventi che si sono svolti nelle diverse location coinvolte nell’evento. Dalla scalinata del Teatro Cilea a piazza De Nava, dal Corso Garibaldi a piazza Italia, da piazza San Giorgio al Corso alla Villa Comunale, da piazza Camagna a piazza Duomo, dall’Arena dello Stretto alla Rosa dei Venti, gli spettacoli in programma hanno riscosso un enorme successo di pubblico, coinvolgendo migliaia di cittadini e turisti che non sono voluti mancare a questo importante appuntamento che di fatto inaugura le iniziative previste nel più ampio programma dell’Estate Reggina 2017, presentato qualche giorno fa durante una conferenza tenutasi nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio.

    La Festa della Musica ha avuto il merito di coinvolgere le migliori energie presenti in città nel campo dell’arte, della musica, dello spettacolo – ha commentato il Consigliere delegato al Turismo e allo Sport Giovanni Latella, che ha curato l’organizzazione dell’evento – ringrazio il sindaco per aver creduto in questa iniziativa, il direttore artistico Maestro Roberto Caridi per la professionalità prestata a servizio della città e naturalmente tutti gli artisti che si sono esibiti per il pubblico reggino, animando la nostra prima notte d’estate. Da oggi ci tuffiamo nel ricco cartellone di eventi previsto per la stagione estiva – ha concluso Latella – promuovendo le produzioni di qualità, gli artisti locali e la riscoperta della nostra identità territoriale”.

  • Reggio, giuramento d’Ippocrate dei neo medici chirurghi e odontoiatri

    Reggio, giuramento d’Ippocrate dei neo medici chirurghi e odontoiatri

    La cerimonia del Giuramento d’Ippocrate con contestuale consegna del Codice Deontologico, annovera, come ogni anno, la numerosa partecipazione dei giovani medici con la presenza di familiari ed amici e si svolgerà domenica 25 giugno 2017, alle ore 9:00, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Reggio Calabria, sita in Via s. Anna  II tronco Loc. Spirito Santo .

    Nel corso dell’evento verranno consegnate ai vincitori laureati nel corso dell’ultimo anno ed iscritti all’Albo della provincia reggina n. 3 Borse di Studio, di queste 2 borse sono riservate ai Medici Chirurghi e 1 borsa è riservata ai Med. Odontoiatri.

    In nome dei giovani medici, unitamente all’Ordine professionale, ai responsabili delle Istituzioni locali e a tutta la cittadinanza reggina, vi è l’auspicio che vi siano “fatti e non propaganda” nel mantenere e anzi potenziare la rete Ospedaliera e sanitaria sul territorio, dando in tal modo opportunità di un rapido inserimento professionale nel campo della sanità  a beneficio di tutta la collettività.

  • Riparte campagna antiracket promossa da Libera Reggio Calabria

    Riparte campagna antiracket promossa da Libera Reggio Calabria

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Don Ennio Stamile, Referente Libera Calabria:

    Il coordinamento di Libera Reggio Calabria, sin dal 2010, ha dato vita alla campagna “Reggio libera Reggio – La libertà non ha pizzo” un cartello di imprese, singoli professionisti, associazioni, cooperative e consumatori critici che svolgono la loro attività a Reggio Calabria e provincia con l’obiettivo di definire una strategia che possa comprendere concrete iniziative di contrasto alle attività della ‘ndrangheta ed in modo particolare alla piaga del racket. Un grande movimento culturale, una campagna per sostenere le vittime del racket che hanno denunciato, accompagnare la denuncia delle vittime, promuovere il consumo critico e responsabile, sensibilizzare e informare sull’antiracket, fare educazione e formazione nelle scuole e nelle università. L’iniziativa nasce dall’ascolto degli imprenditori costretti a pagare il pizzo e di quelli che si sono ribellati al racket. Lo scorso anno è stato caratterizzato da importantissimi provvedimenti giudiziari che hanno segnato, e stanno attualmente riscrivendo, la storia criminale della nostra città: parliamo delle più importanti inchieste antimafia come ‘Mamma Santissima’, ‘Reghion’, ‘Fata Morgana’, ‘Alchimia’ e ‘Sistema Reggio’, confluite nel processo denominato “Gotha”.

    Le indagini che hanno condotto a tali operazioni hanno scoperchiato un sistema masso-politico-mafioso che, unitamente agli ultimi eclatanti eventi criminali successi in città, ci hanno spinto ad una riflessione sulle modalità più idonee da utilizzare al fine di poter offrire alla città, ed ai suoi commercianti, un appiglio, una speranza, uno strumento per il contrasto alla piaga del racket. Ed è per tale ragione che il prossimo 5 Luglio alle ore 18.00 presso l’auditorium “Don Orione”, sito sull’omonima via, antistante il santuario di S.Antonio, sarà pubblicamente rilanciata la campagna “ReggioLiberaReggio – La libertà non ha pizzo” all’interno di un momento di riflessione con il quale ci appelleremo alla città chiedendo a tutti di unire le forze verso un unico obiettivo comune: il contrasto al racket e la diffusione del consumo responsabile. L’incontro sarà moderato dal referente regionale di Libera Calabria, don Ennio Stamile e tra le autorità che prenderanno parte all’evento, vi saranno anche il Procuratore della Repubblica dott. Cafiero de Raho e S.E. il Prefetto di Reggio Calabria, dott. Michele Di Bari. A concludere l’incontro sarà il presidente nazionale di Libera, don Luigi Ciotti. Rivolgiamo, pertanto, un accorato appello alla città, a quei cittadini onesti che sono stufi dell’arroganza e prepotenza mafiosa che ogni giorno ci ruba un pezzetto di futuro. Gli strumenti per poter migliorare le condizioni di vita nella nostra città ci sono, ReggioLiberaReggio è uno di questi, ma è necessario esserci, metterci la faccia e impegnarsi in prima persona senza delegare ad altri la propria quotidianità”.

  • Gallicianò, al via “Notte Sotto le Stelle-la via Lattea”

    Gallicianò, al via “Notte Sotto le Stelle-la via Lattea”

    L’associazione culturale “Gallicianò Centro Studi Grecofono”, ed i partenrs di progetto, con il patrocinio del Comune di Condofuri, organizzano l’evento “Notte Sotto le Stelle – la Via Lattea da Gallicianò” con la prima edizione del concorso dal titolo “Notte Sotto le Stelle” che abbraccerà tre ambiti artistici quali la fotografia, la pittura e la scultura. Con questo concorso si vuole far riscoprire gli elementi predominanti dell’area grecanica, uno dei cuori pulsanti del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Oggi giorno con occhio distratto non si riesce più a percepire l’immensità delle piccole cose che ci circondano. Un’esplorazione attiva e responsabile dei luoghi può rivelarsi un’avventura indimenticabile attraverso la quale apprezzare i volti della natura custoditi dagli ultimi ellenofoni. Attraverso la scultura, la pittura e la fotografia che vedrà coinvolti sia professionisti sia hobbisti ed appassionati, si realizzerà concretamente il progetto il cui scopo principale è la valorizzazione della storia, dell’identità e della cultura che permeano l’area grecanica. Tutti gli autori saranno invitati a realizzare un personale “ritratto” dei luoghi, nei colori dell’inizio estate, dal primo mattino al crepuscolo, nonché della notte che racchiude in se le meraviglie dell’universo astronomico.

    Il concorso si articolerà in due momenti diversi, ed i concorrenti vengono lasciati liberi nella scelta se partecipare ad entrambi. Il primo momento definito Week end Grecanico dal 1 al 2 luglio coinvolgerà gli scultori, dal 8 al 9 luglio i pittori ed infine dal 15 al 16 luglio i fotografi. Questa parte verrà interamente svolta all’interno del borgo di Gallicianò il cuore greco del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Potranno parteciparvi tutti coloro che vorranno trascorrere un fine settimana volto alla riscoperta dei luoghi e degli aspetti naturali e demo etnoantropologici dei Greci di Calabria. Il secondo momento è aperto alla partecipazione libera dei vari artisti che consegneranno le proprie opere attenendosi al bando di concorso, che prevede come ultimo giorno di consegna delle opere il 1 agosto 2017. Durante i weekend grecanici, gli artisti avranno la possibilità di osservare, disegnare, dipingere, scattare foto. Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti nel primo pomeriggio, una visita guidata all’interno del borgo per la conoscenza del patrimonio storico artistico, delle passeggiate guidate nelle zone limitrofe all’area del borgo lungo gli antichi sentieri, per conoscere la natura circostante. Potranno qualora lo volessero cenare nelle trattorie tipiche, il loro pernottamento sarà offerto gratuitamente dall’associazione. Il weekend continuerà nella mattina della domenica con la realizzazione delle opere nei vari settori specifici e dopo pranzo, si potrà proseguire fino al tardo pomeriggio dove si considererà l’esperienza conclusa.

    L’evento del 10 agosto Notte Sotto le Stelle – la via Lattea da Gallicianò è la naturale conclusione che vedrà l’apertura di una mostra d’arte di tutte e tre le sezioni, che saranno giudicati da una giuria di professionisti del settore, il cui presidente è l’esimio scultore e restauratore Cosimo Giorgio Schepis. La serata vedrà quindi la premiazione del concorso, la possibilità di osservare le stelle attraverso una postazione allestita dal Planetarium Pithagoras Città Metropolitana al Teatro Bartolmeo I. In particolare il borgo dopo le 20:00 e per un lasso di tempo sarà al buio, illuminato da lanterne e torce che consentiranno una veduta ottimale delle stelle. Saranno accese oltre alle lanterne le 13 costellazioni astronomiche, che saranno posizionate su un percorso che collegherà le varie zone del borgo al Teatro Bartolomeo I.  All’interno del borgo saranno presenti gli artigiani dell’area, ed i produttori delle eccellenze enogastronomiche della zona. La serata vedrà la partecipazione dell’Associazione Culturale O.N.L.U.S  TeT Tango Argentino Reggio Calabria che farà uno spettacolo a Piazza Alimos. L’evento sul finire della serata vedrà il ballo tradizionale a Piazza Alimos, della tarantella suonata da piccoli e giovani del borgo, in un crescendo di suonate e ballate che vedranno coinvolti i professionisti del settore che allieteranno la serata per tutti gli amanti del folklore.
    Per informazioni: centrostudigrecofono@gmail.com; https://www.facebook.com/CENTROSTUDIGRECOFONO/; cell: 334/5084327 – 334/6405346.

  • Civita, presentato programma iniziative per sei borghi calabresi

    Civita, presentato programma iniziative per sei borghi calabresi

    Ci sono anche sei borghi calabresi tra i duecento borghi italiani che hanno risposto presente all’invito del Club dei Borghi più Belli d’Italia per la seconda edizione della “Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”. Provincia di Cosenza in pole, con ben quattro borghi presenti (Morano Calabro, Aieta, Civita ed Oriolo), uno quello della provincia di Crontone (Santa Severina) e uno anche per la provincia reggina (Gerace). Questi i centri che mercoledì scorso hanno illustrato i contenuti delle proprie iniziative nel corso di una conferenza stampa convocata presso la sala consiliare del comune di Civita (CS).

    Presenti all’incontro moderato da Gianfranco Marino, responsabile della comunicazione del Club per la Calabria, anche Alessandro Tocci, sindaco di Civita, Andrea Ponzo, delegato del comune di Civita ai rapporti col Club, Bruno Cortese, coordinatore del Club dei Borghi per la Calabria, Giuseppe Lo Monaco, vice sindaco di Aieta, Carmine Femia, assessore di Gerace e Rocco Marrone, delegato del comune di Morano Calabro. Musica, teatro, rievocazioni storiche, enogastronomia, concorsi fotografici. Tantissime le iniziative messe in campo dai sei borghi calabresi per il prossimo 24 di giugno, data fissata per l’edizione duemila diciassette di una manifestazione che quest’anno si fregia anche della collaborazione di Rai e Tgr – testata giornalistica regionale, media partners dell’evento. Protagonisti della serata saranno naturalmente l’amore, il romanticismo ma soprattutto le comunità locali che offriranno al pubblico la propria personale interpretazione del format base studiato dall’Associazione e suddiviso in due momenti principali: la degustazione nei ristoranti dei borghi di un particolare dessert appositamente creato per l’occasione e chiamato non a caso“Pensiero d’amore” ed il fatidico bacio di mezzanotte colorato dal lancio di migliaia di palloncini “romantici”.

    La notte romantica come occasione di rilancio dei borghi e di valorizzazione dei territori, un’occasione per unire alla riscoperta dei suggestivi centri storici calabresi quella delle loro caratteristiche principali. Questi i temi al centro della conferenza stampa durante la quale sono state descritte nel dettaglio le iniziative proposte dai singoli comuni ed illustrati alcuni degli obiettivi del coordinamento calabrese per il prossimo futuro, su tutti la formalizzazione della nascita dell’Associazione dei Borghi più Belli di Calabria.

  • Catanzaro, al Seminario “San Pio X” due eventi dedicati al mondo dei minori

    Catanzaro, al Seminario “San Pio X” due eventi dedicati al mondo dei minori

    Domani e mercoledì 7 giugno, nella sala convegni del Seminario “San Pio X” di Catanzaro, si terranno due momenti di celebrazione e approfondimento dedicati, da prospettive comuni, al mondo dei minori: la cerimonia di consegna dei premi per le scolaresche calabresi che si sono avvicinate a queste tematiche attraverso un progetto educativo e formativo denominato CIAK , giunto alla sua terza edizione, e un convegno che focalizzerà sulle famiglie in crisi, e quindi sui minori da tutelare.

    ciak

    Martedì 6 giugno, a partire dalle ore 10.00, sono attesi circa 700 studenti da tutta la Calabria al Seminario San Pio X di Catanzaro per concludere il progetto educativo CIAK che vede l’adesione di diverse istituzioni tra cui il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, presieduto dal dott. Luciano Trovato, e l’Ufficio Scolastico regionale della Calabria, diretto dal dott. Diego Bouchè. Al progetto hanno aderito la Camera minorile distrettuale di Catanzaro e le Camere minorili di Cosenza e Lamezia Terme che hanno prestato la loro collaborazione, insieme a tanti altri volontari, nella realizzazione del progetto, con particolare attenzione alla simulazione dei processi, svolti direttamente nelle vere aule del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro ed altri tribunali del territorio regionale. Il motto del progetto, infatti, è “Un processo simulato per evitare un vero processo”.
    L’iniziativa nasce dalla constatazione dell’efficacia che un’azione sinergica di scuola e giustizia può esercitare nella prevenzione del disagio giovanile e nello sviluppo e affermazione della cultura della legalità.
    Il progetto è stato finalizzato alla “messa in scena” di veri e propri processi, che si tengono nelle aule del Tribunale, simulati dai ragazzi in collaborazione con gli operatori dello stesso Tribunale sulla base di un copione ispirato a casi reali particolarmente significativi, magari assemblando più vicende e in parte inventandone di nuove. Il tema dominante di cui si è dibattuto è il cyber-bullismo.
    Alla cerimonia parteciperà come ospite straordinario il prof. Luigi Fadiga, già presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, della sezione Famiglia della Corte di Appello di Roma, nonché Garante dell’Infanzia della Regione Emilia Romagna.
    Proprio il prof. Fadiga relazionerà nel corso della seconda giornata, sempre nel Seminario San Pio X di Catanzaro, a partire dalle ore 15.00, nell’incontro di studio dal titolo “Minori di famiglie in crisi: il ruolo dei giudici e dei servizi. Misure di sostegno, affido, adottabilità”. Oltre al prof Fadiga, nel convegno, coordinato dal Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro, dott. Luciano Trovato, relazionerà anche il dott. Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta.

    Questo convegno è organizzato dalla Scuola Superiore di Magistratura, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, dall’Associazione italiana dei Magistrati per i minorenni e la famiglia, e dalla Camera minorile distrettuale “Polacco – Perrotta” di Catanzaro; ha il patrocinio dell’Ordine regionale degli Assistenti sociali e dell’Ordine regionale degli Psicologi. Avvocati ed assistenti sociali che parteciperanno all’incontro di studio riceveranno crediti formativi ai fini della formazione professionale.

    locandina

  • Reggio Calabria, ultimi giorni per sostenere campagna Crownfundig

    Reggio Calabria, ultimi giorni per sostenere campagna Crownfundig

    Sono rimasti solo cinque giorni per sostenere la campagna di Crownfundig. Infatti la campagna si chiuderà giorno 10 giugno alle ore 24:00. L’Associazione di promozione sociale Pagliacci Clandestini  ha lanciato oggi un crowdfunding per la realizzazione della IV Edizione del Festival Internazionale Teatro di Strada Calabria Buskers.

    Il progetto sarà realizzato nel mese di giugno 2017 è avrà una durata di 4 giorni (22-23-24-25 Giugno), il tema della IV edizione dal titolo “Senza Terra” che esemplifica la natura itinerante della manifestazione, infatti le diverse giornate saranno svolte in quattro location dislocate nella Città Metropolitana di Reggio Calabria per garantire una sua più ampia divulgazione.

    Il Calabria BusKers è un Festival Internazionale di Artisti di Strada, un grande evento che racchiude in sé la magia del teatro di strada: clown, musicisti, danzatori, acrobati ed altre personalità artistiche locali, nazionali ed internazionali che si ritrovano per le vie delle location che verranno selezionate, favorendo socialità e civismo, valorizzando il territorio, condividendo l’arte e coltivando la meraviglia e lo stupore. Sarà un avvenimento importante non soltanto a livello nazionale. Negli anni hanno assistito agli spettacoli circa 10.000 persone.

    Per maggiori informazioni: http://kupanda.net/projects/calabria-buskers-iv-edizione/ Sito della campagna di crowdfunding: Web site: www.pagliacciclandestini.it, pagina facebook: Pagliacci Clandestini.

  • San Roberto, parte campo estivo organizzato dal Comune

    San Roberto, parte campo estivo organizzato dal Comune

    Un centro estivo tutto per i bambini, dove gli stessi possano essere protagonisti, e che supplisca validamente la funzione educativa della scuola e sia al contempo fonte di svago e divertimento per un mese intero. Con la fine dell’anno scolastico, infatti, e la conseguente chiusura delle scuole, molti genitori si trovano a dover fare i conti con la necessità di cercare una occupazione ai propri figli. Il progetto, che viene realizzato con la collaborazione dei ragazzi del servizio civile, offre alle famiglie la programmazione di un campo estivo che possa accogliere i bambini, da 5 a 12 anni, durante le ore del mattino, dalle 9 alle 12.30, in un ambiente sano e stimolante, proponendo un’attività polisportiva, ludica e didattica.

    La base operativa sarà il centro civico del Comune di San Roberto, ma ulteriori attività verranno svolte presso gli spazi aperti del Parco Comunale e all’interno delle strutture sportive messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Il termine ultimo entro cui presentare le iscrizioni è fissato per sabato 10 giugno. Per l’iscrizione è necessario compilare un modulo d’iscrizione e allegare una fototessera. Per ulteriori informazioni è possibile recarsi in Comune, dove, dalle 9.00 alle 12.00, è stato predisposto, presso la Sala Consiliare uno sportello dedicato al progetto. In alternativa si possono chiamare i seguenti contatti  telefonici: Olivia 3466226207 – Francesco 3467225813 – Mario 3477755938 – Memy 3467541258.

  • Reggio, D’Ascola al seminario organizzato da Magistratura Democratica

    Reggio, D’Ascola al seminario organizzato da Magistratura Democratica

    Il presidente della Commissione Giustizia del Senato, Nico D’Ascola, parteciperà al seminario organizzato da Magistratura Democratica, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, l’Organismo Congressuale Forense e l’Ordine dei Giornalisti della Calabria, con il patrocinio della Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal titolo “Il contrasto alla criminalità organizzata tra esigenze di sicurezza e garanzia dei diritti”.

    Il seminario si terrà il 10 giugno a partire dalle ore 9:15 presso Palazzo Foti- Sala Francesco Perri – Piazza Italia. Il presidente interverrà alla Tavola Rotonda che si terrà alle ore 15:00 dal titolo “Le nuove sfide dello Stato di diritto ai poteri criminali”.