Tag: manifestazioni ed eventi

  • Reggio Calabria, avvio progetto chiese aperte

    Reggio Calabria, avvio progetto chiese aperte

    Il 26 maggio prenderà avvio il progetto chiese aperte, rivolto a volontari associati impegnati in iniziative di custodia, tutela e valorizzazione degli edifici di culto di rilevante interesse storico. Giunto alla sua quinta edizione, l’intervento, finanziato con il contributo 8×1000 alla Chiesa Cattolica è promosso dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e attuato dall’Associazione di volontariato Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio. Le chiese coinvolte sono site nel centro storico cittadino e nelle sue immediate adiacenze: in particolare, le chiese degli Ottimati, del Carmine, del Santo Cristo o dell’Arciconfraternita dei Bianchi, della Madonna dei Poveri al Trabocchetto (detta Chiesa di Pepe), di San Pietro al Calopinace, della Graziella, di Sant’Antonio ad Archi, cui si aggiungono, costituendone un sito di eccellenza, le rovine della chiesa medievale di San Giovanni extra muros (sec. XII) presso via Giudecca.

    Il Progetto Chiese Aperte 2017 prevede lo svolgimento di un Corso di formazione rivolto a quanti, volontari e indipendentemente dalle parrocchie di provenienza, siano interessati ad acquisire le competenze necessarie per contribuire a vario titolo ad iniziative di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico diocesano. Tra i temi trattati durante il Corso, affidati a docenti qualificati: I beni culturali ecclesiastici nel Magistero della Chiesa; Il ruolo del volontariato nella tutela dei beni culturali ecclesiastici; Restauro di architetture religiose di rilevanza storica; Memoria di architetture religiose a Reggio prima del 1908; Altari sei-ottocenteschi nelle chiese dell’Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova; Restauro ed esigenze di culto e devozione: la Madonna nera di Seminara e il Crocifisso di Terranova Sappo Minulio;  Arte sacra dell’Ottocento nelle chiese diocesane: artisti e opere; Gestione e conduzione di una visita guidata. Tecnica professionale e simulazione di visita; La comunicazione dei beni culturali nell’era digitale: come creare una strategia.

    Il Corso di formazione si svolgerà dal 26 maggio al I luglio, articolandosi in due incontri settimanali (venerdì pomeriggio e sabato), dei quali alcuni nei siti di interesse A fine Progetto è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. Il Progetto Chiese aperte 2017 ha il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e del Ministero per i Beni e le Attvità Culturali; si avvale, inoltre, del partnerariato di Museo diocesano, Conservatorio “Cilea”, FAI Delegazione di Reggio Calabria e Touring Club Italiano – Club di territorio di Reggio Calabria. Info e iscrizioni (entro il 25 maggio) presso il Museo diocesano (martedì, mercoledì, venerdì e sabato h 9-13), scaricando l’apposito Modulo dal sito dell’Arcidiocesi di Reggio-Bova (www.reggiocalabria.chiesacattolica.it) o contattando l’Associazione Did.Ar.T. Didattica Arte Territorio (cell.  3891968047; didartreggiocal@gmail.com).

  • Laureana di Borrello, al via concorso musica per scuole A.M.A. Calabria

    Laureana di Borrello, al via concorso musica per scuole A.M.A. Calabria

    Organizzato da A.M.A. Calabria con il contributo del MiBACT – Direzione Generale dello Spettacolo e del CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica avrà luogo il 19 maggio 2017 presso l’ Auditorium del locale Istituto Comprensivo il 15° Concorso Nazionale di Musica per le Scuole A.M.A. Calabria. La manifestazione è riservata agli allievi delle scuole pubbliche o private Elementari, Medie Inferiori, Medie ad indirizzo Musicale che possono presentarsi come solisti ed in qualsiasi formazione strumentale e/o vocale. Il concorso è, dunque, articolato in numerose sezioni e decine di categorie per venire incontro il più possibile alle esigenze e ai desiderata di tanti giovanissimi musicisti che scelgono il concorso A.M.A. Calabria perché sicuri della qualità delle giurie e dell’ottima organizzazione elementi questi ultimi che consentono ai Concorsi di Musica A.M.A. Calabria di detenere, nonostante le difficoltà oggettive di questi ultimi anni, una posizione di assoluto riguardo a livello nazionale del settore.

    Nonostante la grave crisi economica che attraversa il paese anche quest’anno sono 650 provenienti da ben 20 diverse scuole:  Istituto Musicale Senocrito – Locri (RC) Istituto Comprensivo “De Sanctis-Giordani” – Manfredonia, Associazione no profit Shekina Vibo Valentia, Scuola “A. Vespucci” – Porto Salvo, Istituto Comprensivo Rombiolo – Scuola Secondaria 1° Grado – San Calogero (VV), Istituto Comprensivo “Jerace” – Polistena (RC,  Istituto Comprensivo Statale – Squillace (CZ), Istituto Comprensivo – Sellia Marina, Istituto Comprensivo Statale – Laureana Galatro Feroleto, Istituto Comprensivo – Falerna, Istituto Comprensivo “Sabatini” – Borgia, Istituto Comprensivo 1° “Pentimalli” – Gioia Tauro (RC), Istituto Omnicomprensivo di Pizzo (VV), Scuola Media di Dinami (Ist. Comprensivo di Acquaro), Cantiere Musicale Internazionale – Mileto (VV), Associazione Musica Insieme – Gioia Tauro (RC), Liceo Musicale Statale “G. Rechichi” – Cinquefrondi (RC), Scuola “Gruppo strumentale Città di Pizzo” (VV), Istituto Omnicomprensivo Statale Liceo Classico Bruno Vinci – Nicotera, Istituto Comprensivo “Pascoli – Aldisio” – Catanzaro.
    Il concorso durerà per l’intera giornata e la valutazione dei concorrenti è affidata a una giuria composta da Paolo Pollice e Luigi Stillo rispettivamente docenti presso i conservatori di musica di Vibo Valentia e Cosenza e del sassofonista Federico Limardo giovane interprete emergente nel panorama concertistico italiano. Il concorso come di consueto animerà tutta Laureana di Borrello ridente cittadina reggina che grazie all’impegno del Maestro Maurizio Managò è assurta in questi anni alla cronaca nazionale e internazionale l’alta qualità del proprio progetto musicale portato avanti, con enormi sacrifici dall’associazione Paolo Ragone.

  • Rosarno, Medmarte presenta silloge di Rocco Nassi

    Rosarno, Medmarte presenta silloge di Rocco Nassi

    Oggi, alle ore 18:30, presso la sala conferenze di Medmarte a Rosarno, all’interno della rassegna culturale “Frammenti d’Arte”, si svolgerà la presentazione della dialettale “U ricriju r’u me’ cori” di Rocco Nassi (Disoblio). Conduce Ambra Miglioranzi (Medmarte), interviene Salvatore Bellantone (editore). Sarà presente l’Autore. Nel corso della presentazione si esibiranno le allieve della classe di canto dell’Accademia Medmea Rita Restuccia ed Elena Idà.

    Nella silloge “U ricriju r’u me’ cori” Rocco Nassi indaga con la parola vernacolare bagnarese le ragioni della decadenza della terra natìa ed esprime la speranza della sua rinascita, possibile quest’ultima soltanto se le nuove generazioni riusciranno a vedere il Meridione d’Italia con gli stessi occhi sognanti del poeta e a parlare la lingua dialettale con la consapevolezza della sua importanza. Le note sono a cura di Giuseppe Antonio Martino.
    ROCCO NASSI (Bagnara Calabra, 1963) è un appassionato divulgatore di poesia vernacolare e da anni partecipa attivamente alla vita associativa bagnarese. Fondatore del gruppo Parra e scrivi comu ti fici to’ mamma, collabora con diversi siti di poesia dialettale. Dal 2011 cura il blog rocconassi.blogspot.com. Ha pubblicato: Bagnara rari bellizzi (Ass. Capo Marturano, 2007), Pe’ comu parru scrivu: amari penzeri… (2010), ’I ’sta terra parru d’amuri (Caravilla, 2012), No’ esti na źannella (Disoblio Edizioni, 2014). Attualmente, vive e lavora a Bagnara Calabra.

  • Locri ricorda strage di Capaci con evento “La memoria in marcia”

    Locri ricorda strage di Capaci con evento “La memoria in marcia”

    Il 23 maggio del 1992 perdevano la vita il giudice Giovanni Falcone, la sua compagna Francesca Morvillo insieme agli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Sull’autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci, si consumava uno dei peggiori attentati mafiosi della Storia del nostro Paese.

    La città di Locri, in occasione del 25° anniversario da quell’evento tragicamente ricordato in tutti i libri di storia e ancora presente nelle memorie di tutti noi, accoglie la vedova Montinaro e alcuni familiari delle vittime, per mantenere sempre vivo il coraggio di cambiare e sperare in un futuro migliore. L’evento istituzionale “La memoria in marcia” organizzato dall’omonima associazione presieduta da Tina Montinaro con il patrocinio della Polizia di Stato terminerà il proprio percorso nella città-simbolo della lotta a tutte le mafie: Palermo. Sabato 20 Maggio alle ore 9.30 presso il Palazzo della Cultura di Locri porteranno il loro saluto le autorità e verranno esposti “i resti della macchina della scorta”. Parteciperanno attivamente gli studenti della Locride, perché “convinti che sensibilizzare i giovani sia il primo tassello di un percorso di rinnovamento di una società in cui onestà e rispetto siano valori fondamentali del vivere civile. La città di Locri è onorata di ospitare un evento di tale rilevanza emotiva per ricordare un attentato che ha segnato in modo indelebile la memoria di tutti noi e onorare in modo particolare gli agenti della scorta, servitori dello Stato che hanno pagato con la vita il loro impegno accanto al giudice Giovanni Falcone per difendere la Democrazia” come affermato dal Sindaco di Locri Giovanni Calabrese.

    L’evento si concluderà alle ore 16.00 presso la chiesa Santa Maria del Mastro a Locri, il Vescovo della diocesi Locri-Gerace monsignor Francesco Oliva celebrerà una funzione religiosa in ricordo delle vittime che persero la vita nel terribile attentato. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare condividendo insieme un momento di preghiera e riflessione.

  • Belmonte Calabro, al via terza edizione OpenSchool ErgoSud

    Belmonte Calabro, al via terza edizione OpenSchool ErgoSud

    Mancano ormai poche ore all’avvio della 3^ edizione dell’OpenSchool ErgoSud, progetto culturale e formativo ideato da Consuelo Nava per i giovani al Sud e organizzato con Pensando Meridiano, associazione di giovani under 35 nata nel 2013 proprio dall’esperienza della prima edizione di ErgoSud a Reggio Calabria. Sede di questa terza edizione, che si svolgerà dal 19 al 21 maggio, sarà Belmonte Calabro, borgo cosentino che dal rischio spopolamento si è trasformato nel primo albergo diffuso della Calabria. Al centro delle attività della scuola quattro laboratori di innovazione, su tematiche interconnesse, con la finalità di realizzare progetti e prodotti per la promozione e valorizzazione del comune di Belmonte Calabro, la coesione della sua comunità e le possibili azioni di innovazione sul suo territorio, con un progetto di rigenerazione ambientale e di narrazione culturale dell’area del suo castello.

    Un’esperienza che ha trovato la piena adesione del presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto  che, oltre a patrocinare l’iniziativa – mercoledì 17 maggio ha aperto le porte di palazzo Campanella per incontrare i giovani di Pensando Meridiano ed i partecipanti alla scuola a pochi giorni dalla partenza per Belmonte. Nell’apprezzare il lavoro sino ad oggi compiuto da Pensando Meridiano con azioni ad alta specializzazione e per l’opportunità offerta a tanti giovani di imparare dal fare, Irto ha espresso l’apprezzamento per il tema scelto per questa terza edizione. «Discutere oggi di aree interne – afferma -, che costituiscono l’80% del nostro territorio, non rappresenta solo un tema calabrese, ma europeo. ErgoSud racchiude in sé paesaggio, architettura, innovazione e promozione culturale, elementi che contribuiscono a raccontare meglio la nostra regione, a pensarla e ripensarla per il futuro». E conclude: «se dalla Calabria partirà una proposta progettuale, avremo capito qual è il percorso di sviluppo del Mezzogiorno».

    L’iniziativa, organizzata dall’associazione Pensando Meridiano con il patrocinio del Mibact, Segreteriato regionale per la Calabria, del Consiglio regionale della Calabria, del Comune di Belmonte Calabro e con il partneriato scientifico del centro interuniversitario ABITALab, quest’anno prevede una formula residenziale a Belmonte Calabro e registra già il tutto esaurito con l’iscrizione di giovani provenienti da esperienze universitarie differenti e dai territori della Calabria e della Sicilia. I laboratori coordinati da giovani makers prevedono anche il coinvolgimento di soggetti esterni all’associazione, tra enti, altre associazioni, scuole e comunità in percorsi di proposta ed innovazione per lo sviluppo delle aree interne della Calabria e per una riflessione sulla competitività del nostro Sud e del possibile protagonismo dei giovani. «ErgoSud – spiega Consuelo Nava – è una scuola per le politiche territoriali, la sostenibilità, l’innovazione e la coesione sociale che coinvolge i giovani in un percorso di trasferimento delle conoscenze ed esperienze con le comunità ed i territori».

    Ma la macchina di ErgoSud è già partita a Reggio Calabria con una prima fase di trasferimento delle competenza all’interno dei laboratori “Officine Sostenibili”. «In questi giorni – racconta Giuseppe Mangano, presidente di Pensando Meridiano – ErgoSud è già in corso con i laboratori “Officine Sostenibili”. Le azioni si sposteranno poi a Belmonte Calabro sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’innovazione e della coesione per le aree interne della Calabria, con un’azione collettiva di paesaggio per la rigenerazione ambientale dell’area del suo castello».
    Saranno tre giorni intensi quelli dell’OpenSchool_ErgoSud che coniuga un obiettivo formativo, per i partecipanti, esperienziale, mediante le azioni che verranno disseminate sul territorio, e di conoscenza, grazie all’incontro tra la comunità di Belmonte Calabro e con tutte le realtà amministrative ed associative dei comuni vicini che saranno inviatate a condividere il Laboratorio Territoriale #ruralmakingLab. È questa l’idea  di sviluppo proposta dai giovani makers di Pensando Meridiano, visioni e proposte sull’abitare al Sud, sulla capacità di sapersi raccontare, fuori dalla retorica, per il riscatto dei territori e delle nuove generazioni che hanno deciso di restare e trasferire anche esperienze apprese all’estero e che a Belmonte arriveranno da Calabria e Sicilia. ErgoSud si concluderà domenica 21 maggio alle ore 16.00 con un incontro pubblico presso l’area del castello di Belmonte.
    I LABORATORI

    Il laboratorio di Rural Making, a cura di Giuseppe Mangano, presidente di Pensando Meridiano, con la collaborazione di Dario De Simone ed Anna Cara, avrà l’obiettivo di attivare, tramite il coinvolgimento degli stakeholders del territorio, processi innovativi per progetti e azioni di valorizzazione del capitale naturale e culturale e del turismo nel territorio di Belmonte mediante la redazione di una bozza di strategia come prima proposta di ambito di intervento prioritario con riferimento alla programmazione regionale ed alla SRAI.

    Il laboratorio di Videostorytelling, sistema per raccontare con efficacia un’identità territoriale, sarà coordinato da Alessia Palermiti, vicepresidente di Pensando Meridiano, con Danilo Emo, Giusy Terranova e Mikhaela Cannizzaro, e sarà orientato alla realizzazione di prodotti multimediali innovativi (progetto fotografico, video-spot, video-doc, audio-doc) per il racconto audio visivo della comunità e del paesaggio.

    Il laboratorio di Additive manufacturing e l’ecodesign per il paesaggio saranno al centro del terzo laboratorio, coordinato da Andrea Procopio con Guglielmo Minervino e Veronica Bruzzaniti, con il coinvolgimento di Nadia Lucisano e Giuseppe Zema. Con l’obiettivo di riattivare le terrazze e gli spazi del belvedere del Castello di Belmonte Calabro verranno messe in atto azioni di making e l’installazione di dispositivi che abilitano la conoscenza dei caratteri del luoghi.

    I progetti culturali creativi saranno, infine, il tema dell’ultimo laboratorio, a cura di Domenico Guarna con Valentino Canturi. Installazioni innovative e mapping informativo integrato favoriranno, tramite una piena conoscenza dei punti di attrazione del territorio, una comunicazione efficace per attrarre un turismo esperenziale, ecosostenibile e destagionalizzato.

    Sarà possibile seguire lo svolgimento di ErgoSud sui canali social dell’associazione Pensando Meridiano. Per maggiori informazioni visitare il sito www.pensandomeridiano.com.

     

  • Reggio Calabria, al via “Notte europea dei Musei“

    Reggio Calabria, al via “Notte europea dei Musei“

    In occasione dell’evento “Notte europea dei Musei “ del 20 maggio 2017 , sarà effettuata l’apertura serale straordinaria dei seguenti siti archeologici:

    Reggio Calabria: Mura greche-Terme Romane– Area Archeologica di Piazza Italia dalle ore 19.00 alle 22.00.

    Palmi (RC) : Parco Archeologico dei Tauriani ore 19.00-22.00.

    Rosarno (RC) :  Museo Archeologico di Rosarno dalle ore 14.00 alle ore 20.00 Apertura straordinaria diurna
    ore 17.00 “Il Patrimonio raccontato ai bambini…C’era una volta Medma”, in collaborazione con gli alunni del progetto Alternanza Scuola-Lavoro del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “C. Alvaro” di Palmi dalle ore 20.00 alle ore 23.00 Notte dei Musei 2017 – Apertura straordinaria notturna.

  • Bova, incontro sul tema della sanità e salute nell’ambito della SNAI

    Bova, incontro sul tema della sanità e salute nell’ambito della SNAI

    Prosegue – informa il referente dell’Area Pilota Grecanica Santo Monorchio, sindaco di Bagaladi l’iter di redazione della strategia per l’Area Interna Pilota Grecanica nell’ambito della SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne). Lo scouting in materia di sanità previsto a Bova, giorno 12 maggio, dalle ore 09.30 alle ore 14.00, rappresenta un’altra tappa importante per conoscere le criticità del territorio e progettare gli scenari idonei al loro superamento. L’incontro si svolgerà presso i locali della Chiesa Bizantina, Via Borgo – Comune di Bova (RC).  Alle ore 09.30 apertura dei lavori con “La bozza di strategia per l’Area Grecanica”, interverranno Santo Casile – sindaco di Bova, Santo Monorchio – sindaco Comune di Bagaladi – Referente Area Interna Pilota “Grecanica”, Gerardo Cardillo – Comitato Nazionale Aree Interne, Giada Li Calzi – Ministero della Salute, Riccardo Fatarella (da confermare) – Dipartimento Tutela della Salute, Politiche Sanitarie – Regione Calabria, Giovanni Soda – Referente per la Strategia Territoriale e per le Aree Interne della Regione Calabria, Paolo Praticò – Dipartimento Programmazione della Regione Calabria. Alle ore 10.00 – 13.00 si svolgeranno gli interventi dei partecipanti, alle ore 13.30 sintesi del dibattito, ore 14.00 conclusione dei lavori.

    All’incontro sono stati invitati: presidente della Giunta Regionale – on. Mario Oliverio; dirigente generale Dip. Tutela della Salute, Politiche Sanitarie Regione Calabria – dr Riccardo Fatarella; dirigente generale Dip. Programmazione Nazionale e Comunitaria Regione Calabria – dr Paolo Praticò; referente Strategia Territoriale Aree Interne Regione Calabria – ing. Giovanni Soda; sindaco del Comune di Bagaladi, Commissaria Prefettizia Comune di Bova Marina, sindaco del Comune di Bova, sindaco del Comune di Brancaleone, sindaco del Comune Bruzzano Zeffirio, sindaco del Comune Cardeto, sindaco del Comune di Condofuri, sindaco del Comune di Ferruzzano, sindaco del Comune di Melito Porto Salvo, sindaco del Comune Montebello Jonico, sindaco del Comune di Palizzi, sindaco del Comune Roccaforte del Greco, sindaco del Comune Roghudi, sindaco del Comune di San Lorenzo, sindaco Comune di Staiti,
    dr Tommaso Calabrò (Regione Calabria), dr G. Castaldo (Formez), dott.ssa Maria Grazia Mallone (Formez).

    Tra gli innovatori territoriali: istituzioni, operatori socio-assistenziali-sanitari, professionisti sanitari, cittadini, centri di competenza locali rilevanti per la strategia, sono stati invitati: dott. Francesco A. Benedetto – Direttore Generale Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli”; dott. Giacomino Brancati – Commissario straordinario ASP Reggio Calabria; dott. Domenico Carbone – Direttore Distretto Sanitario Reggio Calabria 1, dott.ssa Dott.ssa Silvia Vittoria Falvo – Direttore Distretto della Locride; dott. Carmelo Marino – Direttore Distretto Sanitario Reggio Calabria 2; dott. Zuccarelli – Direttore sanitario dell’Ospedale Tiberio Evoli di Melito Porto Salvo; medici di base, di continuità assistenziale, pediatri di libera scelta e responsabili di strutture socio-sanitarie.

    In allegato una scheda tecnica posta a base della riflessione elaborata dal Formez:

    SCHEDA TECNICA FOCUS SANITA’ AREA GRECANICA

  • Rizziconi, Miss Mondo Italia: domenica nomi finaliste Calabria e Sicilia

    Rizziconi, Miss Mondo Italia: domenica nomi finaliste Calabria e Sicilia

    Pochi giorni ancora per conoscere i nomi delle finaliste che rappresenteranno Calabria e Sicilia alla kermesse di Miss Mondo Italia, prevista a Gallipoli nel mese di giugno.  Domenica 14 maggio, infatti, al Porto degli Ulivi di Rizziconi la finalissima interregionale che vedrà circa 38 ragazze (21 siciliane e 17 calabresi) contendersi il titolo di Miss Mondo Calabria e Miss Mondo Sicilia. Non saranno solo due le bellezze che raggiungeranno la Puglia per la manifestazione annuale del patron Antonio Marzano, ma altre aspiranti che accederanno con le fasce di pre- finaliste nazionali.

    L’evento di domenica nasce dall’impegno di Mario Vitolo, direttore artistico della manifestazione e della talent scout Valeria Pellegrino, agenti monomandatari del concorso per le due regioni. Sul palco del centro commerciale pianigiano, ci sarà anche Luca Abete che con il tour #NonCiFermaNessuno è partner ufficiale di Miss Mondo Italia. Direttamente da Colorado, il fortunato programma televisivo Mediaset, sbarcheranno in Calabria anche Ermes e Titina pronti a far divertire il pubblico con le loro “scaramucce” da fidanzati. Il pomeriggio di sabato 13, invece, le concorrenti affronteranno un primo passaggio in giuria, composta da esperti del mondo della moda, della fotografia, della stampa e del cinema. Tra loro anche Giacomo Conti, il reggino protagonista della Fiction “Solo per amore. Destini incrociati”, trasmesso dall’11 maggio su Canale 5.

    Presente anche Miss Mondo Italia, la lametina Giada Tropea che l’11 giugno affiancherà Ezio Greggio sul palco del Teatro Italia di Gallipoli, per la finale nazionale del concorso. Nei giorni precedenti alla preparazione della kermesse regionale saranno ospitate da Federalberghi e da Vittorio Caminiti, manager affermato nel settore dell’ospitalità e della ristorazione calabrese. Una partnership di successo che segna la confluenza di due direttive importanti per lo sviluppo e la promozione della nostra regione. Bellezza e talento da un lato, accoglienza e turismo dall’altro.
    «Un binomio vincente – affermano a una voce Vitolo e Pellegrino -. Una sinergia indispensabile per far rivolgere al nostro Sud, l’attenzione degli imprenditori e della stampa nazionale». Per gli appassionati della kermesse, possibilità di conoscere le finaliste sul profilo social  @missmondocalabriaesicilia.

  • Crotone, Litfiba in concerto allo stadio Scida

    Crotone, Litfiba in concerto allo stadio Scida

    Dopo il grande successo di Fiorella Mannoia al PalaMilone, continua la collaborazione tra la Esse Emme Musica di Maurizio Senese e l’Amministrazione comunale di Crotone: la sinergia tra il pubblico e il privato è ormai un connubio necessario e importante al fine di creare quel turismo e quella cultura che arrivano soprattutto con i grandi eventi, così il primo cittadino Ugo Pugliese e l’assessore  al Turismo e allo Sport Giuseppe Frisenda hanno voluto confermare la fiducia a Maurizio Senese e alla Esse Emme Musica, regalando ai cittadini di Crotone e alla Calabria tutta l’unico concerto nella regione dei Litifiba, che si terrà martedì 8 agosto allo stadio Ezio Scida.

    La data crotonese rientra nel tour Eutòpia, durante il quale Piero Pelù e Ghigo Renzulli saranno accompagnati sul palco da Luca Martelli (batteria e cori), Ciccio Licausi (basso) e Fabrizio Simoncioni (tastiere e cori). L’album “Eutòpia”, disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming, ha esordito al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e al primo posto della classifica dei vinili, composto da dieci graffianti tracce in puro stile Litfiba, dove Pelù e Renzulli trattano diversi temi: dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘ndrangheta ai nuovi media. I biglietti per assistere al concerto dei Litfiba a Crotone, sono già in prevendita online e nei consueti punti vendita attraverso i circuiti TicketOne (www.ticketone.it) e TicketService Calabria (www.ticketservicecalabria.it). I costi dei biglietti saranno popolari, ulteriore regalo da parte dell’Amministrazione comunale di Crotone che ha contribuito a rendere i prezzi i più bassi d’Italia, quindi accessibili a tutti. I biglietti saranno divisi per due ordini con i seguenti costi, comprensivi di prevendita: Settore Prato € 13,00, settore tribuna centrale € 18,00.

  • Reggio, Falcomatà sul Giro d’Italia: «sarà una festa dello sport»

    Reggio, Falcomatà sul Giro d’Italia: «sarà una festa dello sport»

    «Davvero una grande emozione, un’opportunità straordinaria per la Città. Reggio si è colorata di rosa e già da qualche giorno si respira una splendida atmosfera. Sarà una bellissima festa, il villaggio sul Lungomare accoglierà migliaia di persone, atleti, appassionati, addetti ai lavori, giornalisti e tantissimi turisti che invaderanno la nostra città con la possibilità di apprezzarne le principali bellezze». E’ quanto dichiara il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà alla vigilia della sesta tappa del Giro d’Italia del Centenario, in partenza dalla Città dello Stretto nella mattinata di domani 11 maggio 2016.

    La  partenza di tappa è fissata per le ore 11,30  presso l’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, mentre il Villaggio del Giro, allestito presso il Lungomare Falcomatà, accoglierà i visitatori già dalle ore 9.00.
    «Già nelle scorse settimane abbiamo organizzato diverse iniziative per fare in modo che la città accogliesse al meglio questo evento – ha aggiunto il Sindaco Falcomatà – dalle gimkane per i bambini alle pedalate culturali, dalle vetrine in rosa agli allestimenti artistici sui palazzi istituzionali. Adesso tutto è pronto per questa splendida festa dello sport. Al villaggio di partenza sul Lungomare Falcomatà ci saranno i segni della Reggio migliore. La nostra città sarà al centro dell’attenzione mediatica nazionale ed internazionale, gli occhi dello sport saranno puntati sulla nostra Reggio».

  • Reggio, al via storie della rassegna teatrale Yard

    Reggio, al via storie della rassegna teatrale Yard

    Cosa succede quando due uomini che hanno deciso di isolarsi dal mondo vedono la solitudine innescare una serie di conflitti? Cosa si nasconde dietro il mistero della morte di Marco Pantani alla luce di  una intercettazione che potrebbe riscrivere la storia di quando fu estromesso da un Giro d’Italia già vinto? E, ancora, quali sono i percorsi dell’amore tra la verità e la tragedia del quotidiano? In quali affascinanti coreografie si possono perdere le metamorfosi del corpo e della mente? La vita, le storie, il grande teatro e la danza si intrecciano a 150 anni dalla morte dell’eterno Charles Pierre Baudelaire grazie a Yard Cantiere Creativo che torna anche quest’anno con una due giorni di spettacoli ispirata e dedicata proprio al grande poeta laddove, come sottolinea Teresa Timpano, direttrice artistica: «La realtà è quella che si nasconde dietro l’apparenza: “L’intuizione, cioè l’inconscio è lo strumento attraverso il quale si può accedere alla realtà”».

    Inframezzati dai versi delle poesie di Baudelaire, a cura di Scena Nuda, saranno tanti gli spettacoli da non perdere al Teatro U. Zanotti Bianco nella rassegna di venerdì 5 e domenica 7 maggio.  Si comincia con “Formiche” di Saverio Tavano prodotto da Nastro di Mobius, metafora originale e ricercata del tormento esistenziale e del viaggio dell’anima: due uomini stabiliscono di allontanarsi dal mondo condividendo uno spazio mentre le formiche, man mano, lo invadono. Dopo un aperitivo si tornerà nel vivo della programmazione con l’attesa prima regionale “D5. Pantani. Storia di un capro espiatorio” di Chiara Spoletini con Sebastiano Gavasso e Stefano Moretti. Arriva quindi anche a Reggio Calabria in un tour che seguirà le tappe principali del Giro d’Italia, lo spettacolo promosso dalla Fondazione Pantani e dedicato al campione scomparso nel 2004 di cui vuole onorare la memoria. L’opera, che può vantare la voce di Davide De Zan e la consulenza artistica di Francesco Ceniti (Gazzetta dello Sport), nasce da un gruppo di artisti, autori, giornalisti e illustratori uniti dal proposito di restituire a Pantani la sua dignità sia umana che sportiva. Obiettivo che li ha spinti anche a promuovere una petizione contro l’archiviazione dell’inchiesta sulla sua morte. Domenica 7 maggio si riparte con la presentazione in anteprima, con prenotazione obbligatoria, del testo “ECO E ISO” a cura di Filippo Gessi che si ispira al mito di Narciso raccontando il cammino verso una città. Un affresco sui rapporti di potere e generazionali dove Eco è succube di Iso e del suo amore strumentale. In scena anche il prestigioso Premio Ubu 2016 “Amore” della Compagnia Scimone Sframeli, con Spiro Scimone, Francesco Sframeli, Gianluca Cesale, Giulia Weber in cui vedremo due coppie: il vecchietto e la vecchietta, il comandante e il pompiere. Quattro figure che non hanno nome in un tempo sospeso. L’amore avrà un tempo definito o è universale e senza limiti? Gran finale della rassegna con “L’Âme”, lo spettacolo di danza prodotto da Balletto di Calabria Dance Company in cui emergerà invece l’ebbrezza creatrice del vino e i corpi prenderanno forme metamorfiche e libere. Una carrellata di spettacoli di qualità che ribadiscono il grande impegno della compagnia Scena Nuda e di tutto il suo staff volto costantemente alla ricerca dell’eccellenza. Info spettacoli su www.scenanuda.it

  • Reggio, al via laboratori per bambini “A spasso nella Magna Grecia”

    Reggio, al via laboratori per bambini “A spasso nella Magna Grecia”

    I bambini protagonisti del progetto ludico-didattico “A spasso nella Magna Grecia”, un percorso suddiviso in cinque laboratori tematici curati dall’associazione ludico – educativa “L’Elefante” e inseriti nell’ampio programma del festival delle Arti della Magna Grecia, progetto culturale ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” e finanziato con i fondi PISU della città di Reggio Calabria.

    I laboratori, rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni, si svolgeranno dal 6 maggio al 15 luglio nei principali siti culturali della città di Reggio Calabria, con l’obiettivo di far conoscere ai bambini il mondo magno greco e promuovere la conoscenza del patrimonio storico-artistico della nostra città favorendo nelle giovani generazioni curiosità, sensibilità e rispetto dei beni culturali. All’interno dei siti, i bambini potranno vivere un’esperienza originale nella storia attraverso numerose attività creative, ludico – didattiche, visite guidate e lezioni interattive curate da animatrici e archeologi esperti dell’associazione “L’Elefante”.

    Il primo appuntamento dal titolo “Piccoli Ceramisti” si svolgerà il 6 maggio alla pinacoteca civica con inizio alle ore 15,30. L’obiettivo di tale attività è quello di far conoscere ai bambini le arti figurative tipiche dell’antica Grecia, attraverso la visione di immagini di alcuni vasi dipinti conservati al Museo Archeologico di Reggio Calabria potranno accostarsi ad alcune tecniche pittoriche, in particolare quella a figure nere e quella a figure rosse da sperimentare nell’ambito del laboratorio. Il secondo appuntamento dal titolo “Costruttori di Viae” si terrà il 10 giugno presso gli scavi di Piazza Italia, con un percorso didattico e creativo per far conoscere ai giovani archeologi i sistemi di progettazione di una tipica strada greca e cimentandosi nella riproduzione di un tratto di strada secondo i criteri utilizzati in quell’epoca.

    Il 24 giugno al parco di Ecolandia, negli spazi dell’antico forte, si svolgerà il laboratorio “Eracle ed i suoi piccoli aiutanti” un percorso ludico per far scoprire uno dei miti al quale è collegata la nascita di Reggio, quello di Eracle. In questa sorta di grande gioco i bambini saranno invitati a superare 6 delle 12 fatiche che caratterizzano questo mito e la squadra vincente riceverà un frammento della moneta di Reggio risalente al VI sec. a. C.  che reca la figura dal bue androposopo ed in alto un grillo, simbolo di tale leggenda. I laboratori conclusivi si svolgeranno l’8 e il 15 luglio con inizio alle 16,00 all’interno delle sale del Castello Aragonese con due percorsi tematici: “Persefone e i Pinakes”, dove i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di una tavoletta Pinakes e la messa in scena di un frammento del mito di Persefone, dea principe di Locri, luogo di rinvenimento dei reperti oggi custoditi al Museo di Reggio Calabria.
    Nel laboratorio conclusivo dal titolo “Archeologi per un dì”, i bambini si trasformeranno in piccoli archeologi pronti a scavare, documentare e fotografare i reperti che verranno portati in luce all’interno di uno scavo archeologico creato appositamente per l’iniziativa. Per partecipare ai laboratori è necessario iscriversi compilando il modulo sul sito www.festivalartimagnagrecia.it e inviandolo a info@festivalartimagnagrecia.it o consegnandolo brevi manu presso la sede dell’associazione “L’Elefante” in viale Calabria n° 74 – Reggio Calabria.

  • Melito, Circolo Meli organizza mostra “Lungo i sentieri del tempo”

    Melito, Circolo Meli organizza mostra “Lungo i sentieri del tempo”

    Nell’ambito della mostra “Lungo i sentieri del tempo” organizzata dal Circolo Meli in collaborazione con l’associazione Kalabria Experience, giovedì 04 maggio 2017 con inizio alla ore 18.30 si terrà un incontro dal titolo “Leggere il Territorio – Identità culturali da Leucopetra a Capo S. Giovanni D’Avalos” con l’intervento dell’arch. Santina Marateia.

    La lettura del territorio è intesa come unico mezzo per comprendere e conoscere lo spazio fisico che va dall’antica Leucopetra (oggi Capo dell’Armi) a Capo Bova (Capo S. Giovanni d’Avalos), luoghi in cui si sono sedimentate le varie stratificazioni antropiche che, in maniera più o meno marcata, hanno contribuito a definire quell’immagine identitaria territoriale che noi tutti percepiamo. In questo studio, il territorio viene analizzato, quindi, non soltanto come contenitore di beni e risorse ma nell’accezione più ampia di luogo fisico in grado di trasmetterci la memoria storica dei fatti e della vita passata, risultante dalla somma di componenti significativi ed evoluzioni territoriali che hanno fatto la nostra storia.

    Contestualmente, sarà ancora possibile visitare la mostra fotografica presso i locali del Circolo Meli che si concluderà domenica 07 maggio 2017.

    di Santina Marateia

     

  • Reggio Calabria, al via ottavo raduno Fiat 500

    Reggio Calabria, al via ottavo raduno Fiat 500

    Si svolgerà domenica 7 maggio l’ottavo raduno delle “vecchie”  Fiat 500.

    Le strade di Reggio Calabria ed il lungomare “Italo Falcomatà”  saranno invase dalle fiat 500 e da altre auto storiche. La manifestazione organizzata dal fiat club 500, coordinato da Enzo Polimeni prenderà il via alle ore 9 con il concentramento delle auto e colazione al bar Matteotti  sul lungomare Falcomatà per poi procedere per le vie più importanti di Reggio (via marina, via Aspromonte, corso Garibaldi, discesa via fata Morgana, via marina, salita via Biagio Camagna, corso Garibaldi, discesa largo colombo, via Genoese  Zerbi sopraelevata porto, via vecchia pentimele, angolo bingo, via vecchia provinciale direzione  nord, discesa ristorante “cos’è” dove alle 13.30 è previsto il pranzo dei partecipanti.

    Alle ore 15 prenderà il via la premiazione di tutti i partecipanti.

    «Proprio quest’anno –esordisce Enzo Polimeni- la fiat 500 compie 60 anni dalla propria nascita che festeggeremo in occasione di questo raduno a Reggio Calabria. In questo 2017 abbiamo voluto denominare tutti i raduni delle 500 “belle in 500 tour”».

  • Paola, bagno di folla per concerto di Raf

    Paola, bagno di folla per concerto di Raf

    Dopo il successo di Paolo Belli con la sua big band di dodici musicisti, bagno di folla anche per Raf in chiusura della due giorni con la grande musica dal vivo a Paola, la Città di San Francesco. Oltre quindicimila persone hanno invaso Piazza IV Novembre e tutto il suggestivo centro storico per l’atteso evento predisposto dal Comune per i festeggiamenti di San Francesco, fondatore dell’ordine dei Minimi, nato proprio a Paola. L’organizzazione è stata curata dalla Show Net di Ruggero Pegna, che ha inserito l’evento in “Fatti di Musica”, la trentunesima rassegna del Miglior Live d’Autore.
    In due ore di concerto, Raf ha eseguito tutti i suoi grandi successi, accompagnato dal coro di un pubblico che non si è lasciato intimidire neppure dalla pioggia che ha accompagnato i primi brani del concerto. Uno dietro l’altro, Raf ha sfoderato tutte le perle della sua ricca discografia che ha all’attivo ben tredici album e innumerevoli hit, da “Self Control” dell’album degli esordi del 1984, all’intramontabile “Cosa resterà degli anni 80’”,  da “Battito animale”, con cui si è aggiudicato il Festivalbar 1993”, al successo del Sanremo 2015 “Come una favola”, tratto dall’ultimo album “Sono io”.

    Con la cornice scenografica di una parete di led ed effetti luminosi e il sostegno di un’ottima band, Raf ha entusiasmato i suoi fan arrivati da ogni angolo della regione fino alle ovazioni conclusive e ai diversi bis.
    Un grande successo di pubblico e partecipazione ha premiato l’impegno dell’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Basilio Ferrari e dal suo vice Francesco Sbano, che ha voluto abbinare ai festeggiamenti religiosi, in corso nello splendido Santuario sito sulla collina paolana, anche due grandi serate di musica dal vivo nel centro storico.
    Paolo Belli e Raf hanno incantato, sedotto e trascinato il numeroso pubblico con due concerti strepitosi, impeccabili anche dal punto di vista organizzativo, che resteranno indelebili nella memoria di chi ha partecipato, cantando e ballando. Una edizione 2017 dei festeggiamenti di San Francesco certamente tra le più riuscite ed apprezzate, in una Città che, insieme all‘inscindibile legame con il suo santo venerato in tutto il mondo, ha riscoperto l’emozione di essere una delle più splendide e accoglienti località turistiche della Calabria. “Fatti di Musica”, dopo la parentesi paolana, si sposterà allo Stadio San Vito di Cosenza, dove dal 23 al 25 giugno andrà in scena per la prima volta nel capoluogo silano l’originale Notre Dame De Paris, l‘opera dei record.

  • Castrovillari, al via consegna premio giornalistico “Giuliano Sangineti”

    Castrovillari, al via consegna premio giornalistico “Giuliano Sangineti”

    Giovedì 4 maggio 2017 si terrà, nel Castello Aragonese di Castrovillari, alle ore 18.00, la cerimonia di consegna del Premio di giornalistico “Giuliano Sangineti”.

    Alla sua prima edizione, l’evento ricorda l’impegno del giornalista castrovillarese, co-fondatore del Diario Di Castrovillari, prematuramente scomparso.

    Il concorso, rivolto agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Castrovillari, è nato per volontà della famiglia per ricordare la figura del giornalista e insegnante  appassionato della sua città, profondo conoscitore dei mezzi d’informazione e attento osservatore e narratore del suo territorio.

    Il premio, organizzato dall’associazione culturale Pensieri Stilografici e dai club di servizio cittadini Lions e Kiwanis, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Castrovillari, ha coinvolto i ragazzi in due categorie di elaborati che hanno riguardato il saggio giornalistico e la fotografia.

    Durante la serata, amici e colleghi, ricorderanno il percorso professionale del giornalista e le sue passioni, attraverso una serie di testimonianze. Un premio che vuole dare continuità all’opera informativa, giornalistica ed educativa che Giuliano Sangineti ha sempre esercitato con la sua attenta e riflessiva penna  e quotidianamente nella sua vita di insegnante e padre.

  • Reggio, USB in marcia per diritti sociali e sindacali dei braccianti agricoli

    Reggio, USB in marcia per diritti sociali e sindacali dei braccianti agricoli

    La recente approvazione del Decreto Minniti – Orlando, che accompagna il Decreto sulla sicurezza urbana dello stesso governo Gentiloni, conferma la prevalenza delle politiche che negano il diritto di asilo e la protezione internazionale, da un lato, e che portano alla ghettizzazione e alla marginalizzazione dei migranti, dall’altro, funzionali al loro sfruttamento lavorativo e sociale. Con questi provvedimenti non si fa altro che alimentare le spinte xenofobe e razziste alla base di numerose campagne di criminalizzazione del soggetto migrante e si alimenta il circuito della cattiva gestione e dell’affarismo dei centri deputati all’accoglienza dei profughi. Parallelamente il Governo porta avanti operazioni di vera e propria deportazione (gli accordi Ue/Turchia o Ue/Unione Africana) e di detenzione attraverso i vecchi CIE ed i nuovi CPR (Centri Permanenti di Rimpatrio).

    In questo contesto la negazione dei diritti sindacali e sociali dei braccianti e degli operai nella filiera agricola continua ad essere una normalità nel “Made in Italy”. Un situazione dovuta alle imposizioni della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) sulla pelle di donne e uomini nelle campagne e nelle serre in giro per l’Italia. La morte di braccianti, indipendentemente dalla provenienza geografica, è frutto di questo stato di sfruttamento nella filiera. Basta ricordare Paola Clemente, Mamadou Konaté, Nouhou Doumbia, Sekine Traore, Mohamed, Zacaria e tanti altri morti di fatica o tra le fiamme e che rischiano di finire nel dimenticatoio.
    Per questo l’attenzione nelle manifestazioni a Reggio Calabria sarà posta sulle caratteristiche generali e specifiche del lavoro agricolo, ed è il caso dei migranti che vengono sottoposti ad ogni forma di ricatto e vulnerabilità predisposti dalla legge Bossi-Fini, dal recente decreto Minniti – Orlando e dalle direttive europee.

    Per queste ragioni si invitano tutte e tutti a condividere e promuovere questa giornate di  1° Maggio

    • Lavoro dignitoso, paga dignitosa nella filiera agricola
    • Diritto alla disoccupazione agricola e alla  e alla previdenza
    • Regolarizzazione per tutti
    • Diritto alla casa, residenza e carta d’identità per tutti
    • No ai decreti che negano le libertà e criminalizzano i migranti  e le lotte sociali
    • No al legame tra permesso di soggiorno e contratto di lavoro o partita iva
    • Si all’alleanza tra contadini, braccianti e consumatori per un cibo sano
    Ore 9.30 manifestazione da ponte calopinace a piazza italia (reggio calabria)

    Alla manifestazione aderiscono:
    Coordinamento Lavoratori agricoli USB
    Federazione Regionale USB Calabria
    Collettivo Autonomo Altra Lamezia
    Collettivo Ri-scossa Studentesca
    SOS Rosarno
    CoSMi (Comitato Solidarietà Migranti di Reggio Calabria)
    c.s.c. Nuvola Rossa di Villa San Giovanni
    Associazione Culturale Il Brigante Serra San Bruno
    Comitato culturale EQUOSUD Reggio Calabria
    PSP (Partigiani della Scuola Pubblica)

  • Corigliano Calabro, al via primo Trofeo interregionale di Taekwondo

    Corigliano Calabro, al via primo Trofeo interregionale di Taekwondo

    La comunità disi appresta a celebrare un inedito appuntamento sportivo di caratura interregionale. L’appuntamento è per sabato 29 e domenica 30 aprile, presso il Palazzetto dello Sport (Palabrillia) della cittadina ionica, e si avvale del patrocinio del Comune ausonico nonché della FITA e del CONI. Si tratta della prima edizione del Trofeo “Città di Corigliano”, un Torneo di combattimento interregionale di Taekwondo dedicato a Esordienti A/B e Cadetti B, destinato a divenire un appuntamento fisso d’importanza nazionale per tutti quegli atleti che praticano questa disciplina sportiva e per semplici simpatizzanti. La manifestazione prevede l’inizio della gara alle ore 14.30 di sabato, mentre per domenica si anticiperà alle ore 8.30. L’ingresso è gratuito.

    Locandina evento
    Locandina evento

    Il primo Trofeo “Città di Corigliano” nasce grazie all’impegno e alla perseveranza del Centro TKD Corigliano dei maestri Cosimo e Pino Bonifiglio e si concretizza con la consueta vicinanza dei numerosi e giovani atleti che frequentano tale consolidata realtà, unitamente alle rispettive famiglie. L’ultimo successo riportato dal team coriglianese è stato conseguito poco più di un mese fa, presso il Palaflorio di Bari, dove dal 10 al 12 marzo è andata in scena un’iniziativa assai attesa da tutti gli appassionati di questa nobile arte sportiva, capace di temprare il corpo e lo spirito: il Campionato interregionale Puglia (per le categorie Cadetti A/B junior e senior). Anche in questo caso, come avviene sempre più spesso, i ragazzi seguiti con professionalità dai maestri Bonifiglio hanno ottenuto un grande successo, conquistando 2 ori, 1 argento e 2 bronzi in un contesto per nulla facile, per poi distinguersi successivamente anche a Cosenza e Pesaro. Adesso, gli occhi sono tutti puntati sulla manifestazione in calendario per sabato e domenica prossimi al Palabrillia, con l’auspicio che tale parabola in perenne evoluzione, frutto di genuino impegno giovanile in nome della sana competizione sportiva, possa finalmente trovare dimora a Corigliano con un evento annuale e di sicuro interesse.

  • Reggio, al via convegno “Ecoturismo, tra aree interne e realtà positive”

    Reggio, al via convegno “Ecoturismo, tra aree interne e realtà positive”

    Ecoturismo, tra aree interne e realtà positive”: sarà questo il tema di un convegno promosso dalle associazioni: “Il Giardino di Morgana”, “Amici del Volto Santo di San Gaetano Catanoso” e “La Voce del Sud” ed in calendario il prossimo 6 maggio presso l’Auditorium del Santuario di San Gaetano Catanoso, sito in via Pasquale Andiloro (RC) a partire dalle ore 17.30. Questa iniziativa si inserisce in un percorso di valorizzazione dei luoghi del Santo e segue di qualche settimana l’evento dedicato ai dolci tipici reggini.

    Durante l’incontro, presieduto e coordinato da Domenico Guarna, presidente dell’associazione culturale “Il Giardino di Morgana”, relazionerà, fra gli altri, l’arch. Giuseppe Mangano, presidente dell’associazione Pensando Meridiano sui progetti condotti con il Rural Making Lab, i laboratori territoriali per progetti e azioni di innovazione sociale, culturale, produttiva ed ambientale per lo sviluppo sostenibile delle aree interne. Quindi, interverrà Marilena Avenoso, Manager Culturale e collaboratrice della Cooperitiva Clevers che gestisce i servizi aggiuntivi del Parco archeologico Archeoderi di Bova Marina, che relazionerà sulle suggestive bellezze del Parco e sui tanti laboratori offerti dalla Cooperativa. Attesa anche la presenza di Mafalda Tringali, massimo rappresentante della Cooperativa Clevers e di Rossella Agostino, archeologa, da poco nominata responsabile del sito Archeoderi. Dulcis in fundo, vi sarà Sebastiano Stranges ricercatore e tra i fondatori di Kalabria Experience, il quale illustrerà l’offerta turistico/esperenziale dell’associazione con un focus su Brancaleone Vetus.

    La sfida lanciata dagli organizzatori è quella di parlare di temi turistici in un luogo colpevolmente marginalizzato dagli itinerari turistico/religiosi. Sfida che diventa ancor più accattivante se si pensa che l’ecoturismo ed il turismo esperenziale rappresentano secondo tanti esperti del settore la nuova frontiera del mercato turistico. La valorizzazione della figura di “Padre Gaetano” passa anche attraverso la realizzazione di eventi come questo, una semina che richiede tempo, l’aiuto ed il sostegno di tutti, una politica dei piccoli passi, ma i grandi viaggi si fanno un passo alla volta.

    Prossima tappa, il primo Premio di poesia dedicato a San Gaetano Catanoso.

  • San Luca, al via inaugurazione del campo sportivo

    San Luca, al via inaugurazione del campo sportivo

    Il 21 aprile, alle ore 8.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “San Luca –Bovalino” a San Luca, si svolgerà il
    convegno “In Campo per il futuro” promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con la Prefettura, il Consiglio Superiore della Magistratura e il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia e Calabria.

    Al convegno è prevista la partecipazione dell’On.le Maria Elena Boschi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità e della Ministra Valeria Fedeli.

    Seguirà, alle ore 11, l’inaugurazione del campo sportivo di San Luca con una partita di calcio fra la Nazionale Magistrati e la Nazionale Cantanti.

  • Reggio, al via cerimonia di consegna premio “San Giorgio d’Oro”

    Reggio, al via cerimonia di consegna premio “San Giorgio d’Oro”

    In occasione della ricorrenza del Santo Patrono della Città, anche quest’anno si terrà a Reggio Calabria la tradizionale cerimonia per l’attribuzione del premio “San Giorgio d’oro della Città di Reggio Calabria”, celebre benemerenza concessa a personalità,  associazioni ed istituzioni che si siano distinte attraverso le loro opere ed abbiano contribuito ad accrescere il lustro della città, esaltandone la storia, le tradizioni, la crescita e
    lo sviluppo, ma anche per meriti speciali nel campo umano, sociale, sportivo e
    culturale. La cerimonia di quest’anno si terrà lunedì 24 aprile presso il Teatro Francesco Cilea alle ore 18:00.

    La consegna delle benemerenze quest’anno sarà associata, per la prima volta, al Concerto di San Giorgio, che si svolgerà durante la cerimonia e che prevede le esibizioni del Coro Polifonico dell’Università Mediterranea, diretto dal Maestro Carmen Cantarella, e del Coro Polifonico del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, diretto dal Maestro Lisa Fiore, due delle più valenti espressioni musicali del panorama artistico reggino. Insieme a loro si esibiranno sul prestigioso palcoscenico del Teatro Cilea il Soprano Anna Maria Casile ed il Mezzosoprano Gabriella Grassi, accompagnate al pianoforte dal Maestro Alessandro Praticò.

    La manifestazione sarà introdotta dal saluto del Sindaco Giuseppe Falcomatà. Subito dopo, alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari della Città, saranno consegnate le benemerenze.

     

  • Reggio, partita macchina organizzativa per estate reggina 2017

    Reggio, partita macchina organizzativa per estate reggina 2017

    L’amministrazione comunale di Reggio Calabria è al lavoro per  preparare  “L’estate reggina 2017”,  il  tradizionale programma di  aggregazione e  animazione territoriale, che animerà con eventi culturali, artistici e di spettacolo,  la bella stagione dei reggini e dei numerosi turisti che anche quest’anno decideranno di trascorrere l’estate sullo  splendido litorale  dello Stretto.

    Intenzione della amministrazione è programmare un ricco cartellone, aprendosi alle  proposte degli operatori economici, delle associazioni e dei privati che intendono realizzare iniziative, da aggregare  al programma di  eventi scelti dal comitato direttivo dell’estate reggina 2017.

    Da qui, la delibera approvata nei giorni scorsi da parte dell’esecutivo Falcomatà che dà indirizzo per avviare  la macchina organizzativa della stagione estiva, mentre a breve sul sito del comune di Reggio Calabria, sarà attiva la manifestazione di interesse rivolta ad  accogliere le proposte.

    Le attività proponibili sono le più varie: dalle manifestazioni espositive ed artistiche  da realizzarsi in aree come il Castello, la Pinacoteca Civica, il Grande Albergo Miramare,  ad eventi che possono essere realizzati negli spazi esterni di tradizionale aggregazione per i reggini:  dal Lungomare Falcomatà all’Arena dello Stretto, fino  alla Villa comunale e al Tempietto a Mare.
    Ma non mancano le  opportunità per  animare le piazze storiche della città: Italia, Indipendenza, Duomo, Carmine ed Orange, le scalinate storiche oltre che  proporre eventi nelle aree periferiche.

    Spazio dunque alla musica, al teatro, alla danza  e al cinema, così come alla  animazione e promozione dello sport. Il Comune di Reggio Calabria offrirà gratuitamente gli spazi, garantendo la promozione delle iniziative e la diffusione delle stesse.

    Nel frattempo, è in corso e già pubblicata sul sito della rete civica comunale,  la manifestazione di interesse per selezionare progetti integrati da realizzarsi all’interno di aree delimitate del Fortino Sud, un altro spazio cittadino di imminente inaugurazione  che si candida  a essere protagonista di questa estate 2017.

  • GAL presenta Collana Editoriale Parco Culturale Calabria Greca

    GAL presenta Collana Editoriale Parco Culturale Calabria Greca

    Giovedì 20 aprile alle 16.30 presso la sala Conferenze del MArRC , il Museo Archeologico di Reggio Calabria , la Calabria Greca si racconta in 10 volumi realizzati dal GAL Area Grecanica e pubblicati da Rubbettino Editore.
    Un Viaggio di Parole con gli Autori tra fiabe, miti, storie e leggende di spopolamento, paesaggi incantati e musiche della Montagna dei Greci di Calabria . Parole greche che, come un prezioso souvenir, vengono offerte al lettore in un  Grand Tour nella Calabria Estrema che partendo dalla memoria identitaria e poetica dei luoghi ci accompagna a scoprire piccoli gioielli nascosti come il Museo dei Santi Italo – Greci di Staiti e le Memorie incise di Escher , ad ascoltare il  silenzio sonoro dell’Amendolea e a evocare la danza della Naràda.

    La collana, che il GAL Area Grecanica ha realizzato all’interno del PSL Nèo Avlàci, sulla Misura 413.313 del PSR Calabria 2007-2013, non solo ha l’ambizione di rivolgersi a diversi target: quello del turismo culturale sempre più attratto dalla bellezza dei Borghi interni, quello del turismo sostenibile alla ricerca dei paesaggi incontaminati e della biodiversità unica del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Ma vuole anche contribuire, nel proprio piccolo, a riportare l’attenzione a livello accademico sulla ludodidattica della lingua greco-calabra per non far dimenticare l’identità linguistica soprattutto alle nuove generazioni. Con -Il racconto della Luna- in modo semplice, intuitivo e ludico si insegna il Greco di Calabria ai bambini e il bellissimo volume I Glossa Dikìma jà ta pedìa, per l’occasione ristampato, si può considerare il primo dizionario greco calabro per l’infanzia e non solo.

  • Reggio, al via prima edizione Premio di poesia San Gaetano Catanoso

    Reggio, al via prima edizione Premio di poesia San Gaetano Catanoso

    Reggio Calabria e provincia tra cultura, tradizioni, usi, costumi, simboli identitari, bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche”: sarà questo il tema della prima edizione del “Premio di poesia San Gaetano Catanoso” che vedrà il suo culmine nella cerimonia di premiazione in programma il prossimo 19 maggio presso l’Auditorium del Santuario dedicato all’Asinello del Signore.

    L’idea nasce dalla sinergia fra l’Associazione “Amici del Volto Santo di San Gaetano Catanoso”, l’associazione culturale “Il giardino di Morgana” e l’associazione culturale “La Voce del Sud”, e tende a creare un momento di crescita culturale che divenga un appuntamento fisso nel calendario delle iniziative che si svolgono nel quartiere della città di Reggio Calabria in cui insiste il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, patrono della provincia reggina.

    Il concorso si articolerà in due sezioni, una in vernacolo ed una in lingua italiana. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due poesie per sezione. Sono ammesse anche le poesie già premiate e pubblicate in altri concorsi, purché i diritti siano rimasti di esclusiva proprietà dei singoli autori.

    concorso poesia
    concorso poesia

    Le opere, corredate da una scheda anagrafica e dall’attestazione dell’avvenuto pagamento, dovranno pervenire entro il 07.05.2017 al seguente indirizzo di posta elettronica: amicisangaetanocatanoso@gmail.com oppure potranno essere consegnate presso il Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso, in Reggio Calabria, nei giorni 20 aprile dalle ore 18,30 alle ore 20, 4 maggio dalle ore 18,30 alle ore 20, e 6 maggio dalle ore 17,30 alle ore 20. In tale occasione potranno essere pagati anche gli oneri di partecipazione. L’intero bando è scaricabile dalla pagina facebook “Amici del Santuario del Volto Santo di San Gaetano Catanoso” e sul sito internet http://ilgiardinodimorgana.wordpress.com. Info: amicisangaetanocatanoso@gmail.com oppure al numero 3489308724.

     

  • Costa Neo Riviera al porto di Reggio Calabria

    Costa Neo Riviera al porto di Reggio Calabria

    Costa Crociere torna a Reggio Calabria. Dopo le positive esperienze dello scorso anno, con l’arrivo della primavera, una delle più belle navi della flotta della società turistica con sede a Genova tornerà a solcare le acque del porto di Reggio. Giovedì 13 aprile infatti la Costa Neo Riviera, con una capienza complessiva di 1375 passeggeri ed un equipaggio di 475 persone, entrerà in porto alle ore 7:00 e sosterà in Città per un’intera mattinata fino alle ore 13:00.

    L’Amministrazione comunale, di concerto con le Associazioni operanti sul territorio nel settore del turismo e dell’accoglienza, coordinate dall’Assessore al Patrimonio Storico Artistico Archeologico e Paesaggistico Irene Calabrò, ha predisposto una serie di opportunità dedicate ai turisti in arrivo che consentiranno anche a tutti coloro che non hanno prenotato le escursioni organizzate dal tour operator mandatario di Costa Crociere, di visitare le principali attrazioni cittadine.

    Nello specifico all’attracco della nave i crocieristi troveranno al porto i bus navetta di Atam che faranno la spola tra la banchina e piazza Indipendenza. Proprio nei pressi del terminal delle navette, all’inizio del Lungomare Falcomatà, i turisti troveranno un punto allestito con il servizio di accoglienza gestito da operatori multilingue del Touring Club Italiano, di Italia Nostra, della cooperativa Did.Ar.T. e del Fai che consegneranno un depliant turistico realizzato dall’Amministrazione Comunale con una mappa della città e la descrizione sintetica dei luoghi di attrazione più gettonati. Tra questi il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Civica ed il Teatro Comunale Francesco Cilea, l’Area Archeologica Ipogea di piazza Italia, il Museo di San Paolo,  il Palazzo della Cultura “Pasquino Crupi”, il Museo Diocesano e la Cattedrale del Duomo, le Mura Greche e le Terme Romane sul Lungomare Falcomatà, il Castello Aragonese e la Chiesa degli Ottimati, il Parco dell’area sacra Griso-Laboccetta, il Parco Botanico e la Villa Comunale, il Parco archeologico del Trabocchetto e la biblioteca comunale “Pietro De Nava”. Presso ognuno di questi luoghi saranno presenti i volontari delle associazioni che illustreranno ai turisti la storia e le principali peculiarità delle diverse attrazioni.

    A partire dalle ore 9,30 inoltre per quattro corse consecutive sarà disponibile il bus turistico scoperto dell’Atam con partenza da piazza Indipendenza che farà il giro delle principali attrazioni.

    «Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nella gestione del circuito che abbiamo predisposto – ha dichiarato l’Assessore Irene Calabrò – ancora una volta la nostra città ha l’opportunità di dimostrare, attraverso il prestigioso palcoscenico che i circuiti di Costa Crociere offrono in ambito europeo, l’enorme patrimonio storico, culturale e paesaggistico che la caratterizza. Sono certa che gli operatori reggini sapranno cogliere questa occasione, anche e soprattutto sotto il profilo commerciale. Si tratta comunque della prima di una lunga, speriamo sempre più lunga, serie di approdi programmati da parte di Costa Crociere presso il porto della nostra città. L’obiettivo è migliorare ed ampliare sempre di più l’offerta turistica e culturale di modo da rendere il nostro comprensorio sempre più attrattivo per i circuiti del turismo crocieristico».

  • Reggio, al via mostra “La morte del Minotauro: i paesaggi ritrovati”

    Reggio, al via mostra “La morte del Minotauro: i paesaggi ritrovati”

    Sarà inaugurata domani giovedì 13 aprile alle ore 10:00 presso l’Urban Center comunale di via Tommaso Campanella 35 la mostra dal titolo “La morte del Minotauro: i paesaggi ritrovati”, il progetto sugli edifici confiscati alla criminalità organizzata realizzato a cura dei professori Ottavio Amaro e Marina Tornatora con gli studenti del corso di Progettazione della Facoltà di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria in collaborazione con la Consigliera delegata ai Beni Comuni e Confiscati del Comune di Reggio Calabria Nancy Iachino.

    Locandina
    Locandina

    Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Prefetto Michele Di Bari, il Presidente del Tribunale sezione Misure di prevenzione di Reggio Calabria Ornella Pastore, la dirigente nazionale dell’ANBSC Matilde Pirrera, il Rettore della Mediterranea Pasquale Catanoso, il Direttore del d’ArTe Gianfranco Neri, la Consigliera delegata ai Beni Comuni e Confiscati del Comune di Reggio Calabria Nancy Iachino e i responsabili scientifici del Laboratorio Landscape in progress Ottavio Amaro e Marina Tornatora.

    La quantità degli edifici confiscati in Calabria e in particolare nella Città di Reggio Calabria, costituisce un patrimonio edilizio i cui connotati funzionali e configurativi sono tutti da ripensare in un’azione di riappropriazione di spazi legali e urbani. La ricerca e l’esperienza didattica presso l’Università Mediterranea, individua i manufatti architettonici esistenti nelle città della Calabria e della Sicilia, sottoposti ad azione giudiziaria di confisca per reati legati a pratiche criminali.La morte del Minotauro indica una condizione di ripristino della legalità per manufatti edilizi realizzati attraverso risorse finanziarie non trasparenti e abitati da attori che si muovono fuori dalla convivenza civile. I paesaggi ritrovati sono quelli riappropriati dalla collettività e riportati ad una riconfigurazione estetica e funzionale organica ai luoghi e alla città.

    L’attività progettuale operata sugli edifici confiscati, spesso collocati in aree periferiche, ha avuto la finalità di realizzare una nuova mappa di segni e presenze architettoniche che segnano la metamorfosi estetica, oltre che sociale, della città.
    I lavori riguardano parte dell’esperienza didattica degli studenti iscritti al 3° anno di Architettura presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, insieme al progetto del Parco della biodiversità in corso di realizzazione su un terreno confiscato lungo la Fiumara del Mesima a Rosarno, gestito dal Consorzio Macramè / Trame solidali mediterranee.
    L’allestimento è a cura di: Alessandro De Luca, Giovanna Falzone, Domenico Fazzari, Lucia Lagiusa, Cristiana Penna, con la collaborazione degli studenti: Ilaria Aprigliano, Maria Sofia Campolo, Cecilia Coppola, Pierluigi Gerace, Danilo Guerrera, Mauro Pirrone, Vincenzo Pirrottina, Giada Puccinelli e Aldea Saccà.

  • Catrovillari, al via Unplugged Tour 2017 di Marina Rei

    Catrovillari, al via Unplugged Tour 2017 di Marina Rei

    Marina Rei, tra le artiste più complete della scena musicale italiana, è partita con il suo Unplugged Tour 2017. Sabato 22 aprile l’artista sarà in concerto al Teatro Sybaris di Castrovillari, in provincia di Cosenza.

    Alternandosi tra chitarra, batteria e pianoforte, la cantautrice interpreterà i suoi brani in una veste insolita, accompagnata dal violoncellista Mattia Boschi. Ad aprire il concerto acustico sarà Greta, giovanissima cantante e compositrice di origini americane che negli ultimi mesi è stata protagonista di numerosi showcase a Los Angeles.

    Un progetto unico nel suo genere nel quale Marina Rei porrà l’accento sulle sue doti di raffinata cantautrice, nonché di talentuosa musicista. Dunque, un set acustico in cui l’artista incanterà il pubblico con la passione e la grinta che caratterizzano il suo sound. Dopo l’ultimo fortunato tour del 2016 che l’ha vista impegnata in Italia e in Europa, Maria Rei riparte dalla musica per parlare di sé, in un tour che toccherà diverse città italiane.

    L’Unplugged Tour 2017 proseguirà con la doppia data al Bravo Caffè di Bologna il 26 e il 27 aprile e il 28 aprile al Wopa a Parma. Seguono il 12 maggio al Centro Candiani a Mestre, il 13 maggio al Teatro San Marco di Trento e il 24 maggio al Teatro Due Torri a Potenza.

  • Reggio Calabria, al via presentazione “C’era una volta…in corsia”

    Reggio Calabria, al via presentazione “C’era una volta…in corsia”

    Martedì 11 aprile c.a. alle ore 10.30 presso la “Sala Spinelli” degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria verrà presentato “C’era una volta…in corsia“, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il bando “Con il sud che partecipa, 2015”, vuole favorire l’integrazione tra la cura e il prendersi cura, e valorizzare e diffondere il volontariato nell’assistenza ospedaliera.

    Introduce il dott. Santo Nicito Presidente APS Pagliacci Clandestini; saluti: Azienda Ospedaliera Provinciale di Reggio Calabria; Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino’-Morelli”; presentazione progetto a cura della dott.ssa Giulia P. Serranó Responsabile del Progetto. Conclude l’architetto Lucia Anita Nucera, assessore alle Politiche  Sociali di Reggio Calabria.

    Il progetto coinvolge una rete di associazioni costituita da Pagliacci Clandestini, AIL, CISME, Eracle,  Ass. Marta Russo, Tra noi Calabria, Tribunale per i diritti del malato, che opereranno per collegare le differenti strutture ospedaliere in modo organico e organizzato ed instaurare un servizio di animazione stabile. Lo scopo del progetto è consolidare ed ampliare una rete di differenti organismi che svolgono in modo volontario diverse attività di supporto e di sostegno in ospedale, contribuendo a diffondere pratiche di animazione già esistenti anche in differenti reparti ospedalieri; formando volontari; trasferendo conoscenze e buone prassi già sperimentate ad altre associazioni che operano in reparti sprovvisti di assistenza a malati e famiglie; diffondendo il volontariato e i suoi servizi in realtà ospedaliere carenti.

    C’era una volta…in corsia avrà una durata di dodici mesi, coinvolgerà tre realtà territoriali, la città di Reggio Calabria, la Piana di Gioia Tauro e la Locride, e prevede la realizzazione di una serie di azioni:

    • Indagine conoscitiva: Consiste in un censimento delle associazioni di volontariato operanti nelle strutture ospedaliere di Reggio Calabria, Polistena e Locri.
    • Laboratori per volontari: Momenti di formazione da replicare su tre edizioni che si svolgeranno a Reggio Calabria, Cinquefrondi (Area della Piana di Gioia Tauro) e Siderno (Locride). I Laboratori, di 20 ore ciascuno, hanno l’obiettivo di formare nuovi volontari da avviare alle attività in ospedale e saranno condotti da esperti sulle seguenti tematiche: comunicazione e relazione con il paziente e la famiglia; approccio alla malattia; conoscenza delle norme di condotta in ambito sanitario ospedaliero; clownerie, teatro in ospedale e attività creative per il tempo in reparto.
    • Rafforzamento e sperimentazione: Saranno rafforzate le attività volontarie di clownerie nei reparti di pediatria ed ematologia. Le stesse saranno sperimentate, in accordo con la Direzione Sanitaria degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, in reparti sprovvisti di servizi di animazione. Inoltre, sono previsti allestimento e sperimentazione dell’attività di fabulazione e lettura partecipata grazie ad una biblioteca itinerante, anche presso i reparti con pazienti adulti.
    • Servizi alle famiglie: Il progetto prevede un potenziamento del servizio alle famiglie già presente nel reparto di neonatologia con l’incremento dei servizi offerti ai genitori di bambini prematuri, attraverso nuovi servizi e la messa in rete con altre realtà associative. Sarà avviata la sperimentazione di un nuovo servizio alle famiglie nel reparto di pediatria con attività di ascolto e sostegno ai bisogni quotidiani.
    • Trasferimento buone prassi: Durante il corso delle varie attività verranno realizzati eventi per la presentazione e diffusione delle attività progettuali, sulla collaborazione pubblico-privato e sull’assistenza ai bisogni materiali e immateriali del malato. Particolare attenzione sarà rivolta alla tematica del curare e prendersi cura con la realizzazione di un evento seminariale in cui sarà coinvolto anche il personale medico e paramedico.

    Questa azione mira inoltre a rafforzare e ampliare la rete delle associazioni che lavorano nella cura delle persone ospedalizzate.

    locandina conferenza
    locandina conferenza
  • Siderno, al via evento “Fiesta, Siderno@festival”

    Siderno, al via evento “Fiesta, Siderno@festival”

    Si chiamerà Fiesta, Siderno@festival l’evento che partirà sabato e si chiuderà lunedì di Pasquetta. Tante le sorprese, tantissimi gli organizzatori che parteciperanno all’evento al fianco del Comune di Siderno e del Consorzio Bridge Erasmus+, principali organizzatori della tre giorni pasquale. “La prima edizione vuole essere una festa un po’ a sorpresa – informa Ercole Macrì, Assessore Eventi e Turismo Comune di Siderno – a partire dalla scenografia. Nella serata della Domenica Santa la Colombella Pasquale, lunedì di Pasquetta la Sguta al bergamotto, il Raduno dei Giganti calabresi con suonatori a seguito e il concerto dei super gettonati Etnosound.

    Non mancheranno i momenti culturali, a partire dalla prima giornata, verso il futuro, tra la fede di molti e la voglia di staccare la spina in altri. E non mancheranno gli artisti indipendenti, né gli sketch di cabaret in ordine sparso lungo il pulito Corso principale di una città che, specie nei weekend, soprattutto per merito degli operatori commerciali, sta nuovamente attraendo, numeri alla mano, quel turismo prossimo che l’ha resa leader a livello provinciale durante gli indimenticabili anni ’80/’90. C’è fiducia, stima di sé, sguardo lungo in gran parte dei commercianti sidernesi, e questo per chi amministra è pappa reale.È Fiesta”.

     

     

     

  • Soverato, Summer Arena chiude con Mario Biondi

    Soverato, Summer Arena chiude con Mario Biondi

    Chiuderà il 27 agosto la seconda edizione della Summer Arena di Soverato, organizzata dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese, con una tappa del suo “Best of soul tour”. E’ Mario Biondi, attualmente in concerto nei teatri di tutta Italia con la tournée che segue l’uscita della raccolta “Best of soul”, un doppio disco celebrativo con cui l’artista catanese festeggia i dieci anni di carriera dal celebre disco d’esordio “Handful of soul”. Il nuovo album di Mario Biondi è infatti una selezione dei più grandi successi del cantante siciliano, ma comprende anche sette nuovi brani. Tra questi il primo singolo estratto “Do you feel like I feel”, la canzone che vede come autore Nicola Conte, uno tra i più celebri e innovativi artisti jazz italiani. “Best of soul” nasce dall’idea di celebrare l’album, “Handful of soul” che ha fatto conoscere al grande pubblico Mario Biondi e vuole rendere omaggio, attraverso 22 brani, al genere musicale di cui l’artista è unico rappresentante nel mondo.

    “Best of soul” arriva dopo il successo di “Beyond” certificato Oro e i sei dischi di platino conquistati negli ultimi quattro anni, e conferma Mario Biondi come un artista unico nel panorama musicale italiano, godendo da anni di grande stima anche da parte di pubblico e critica internazionali.

    I biglietti per assistere al concerto di Soverato possono essere acquistati nelle abituali prevendite e online attraverso il circuito TicketOne e Ticket Service Calabria.

  • Soverato, Summer Arena 2017: presentato il programma

    Soverato, Summer Arena 2017: presentato il programma

    «Ci sono nomi mica da ridere, qua». E’ con queste parole che Beppe Carletti, fondatore del mitico gruppo dei Nomadi, ha commentato e salutato i tanti presenti questa mattina nella Sala consiliare del Comune di Soverato alla presentazione della seconda annualità della Summer Arena. Forse unica rassegna in grado di ufficializzare il proprio programma estivo già ad aprile, la Summer Arena 2017 aprirà i battenti proprio con i Nomadi e il loro speciale incontro aperto ai fan fin dal pomeriggio del giorno del concerto, il 17 giugno.

    A illustrare il resto del cartellone ci ha pensato lo stesso promoter Maurizio Senese della Esse Emme Musica che organizza e programma i concerti al campo Marino di Soverato: «Sono quattro anni che inseguo i ragazzi de Il Volo, e l’anno scorso siamo arrivati a un soffio da portarli in Calabria, ma poi loro decisero di sostituire la data con quella di Firenze, dove cantarono insieme a Placido Domingo. Oggi, invece, ci siamo riusciti e Il Volo sarà a Soverato», ha raccontato indicando la data del concerto, il 14 luglio. Il 25 dello stesso mese sarà poi il turno di Nek, con il suo Unici tour; non mancherà poi uno spazio al pop per i più giovani con il due Marraguè, formato da Marracash e Guè Pequeno, quindi ci sarà la due giorni evento del Live Your Dream – Electronic Dance Music Festival, con ospiti «dieci famosi dj, di cui 5 nella top ten della musica mondiale». Momento cantautorale sarà quello di Mannarino, il 19 agosto, che «tanto successo sta riscuotendo nei palazzetti di tutta Italia in queste settimane».

    Poi ci saranno tre concerti di altrettanti artisti molto amati dal pubblico calabrese: Francesco Renga il 21 agosto, Fiorella Mannoia il 24 – «Qualcuno dirà: ancora la Mannoia? Questa volta però porterà sul palco tutti i suoi più grandi successi, lo scorso anno presentava un omaggio a Lucio Dalla», ha affermato Senese  -, e Mario Biondi il 27 agosto.  «Una programmazione con così tanti nomi – ha detto ancora Carletti -, e di questa dimensione non l’ho mai vista. E io di posti ne giro tanti! Per questo auguro ogni bene a Maurizio, perché se lo merita, per il coraggio con cui lavora. Per questo è bellissimo sapere di avere il compito di aprire questa Summe Arena, ma anche un onore. I calabresi ci hanno sempre dimostrato tanto affetto che noi speriamo di ricompensare con la nostra musica».

    C’è da dire, inoltre, che al cartellone illustrato questa mattina si andrà ad aggiungere un altro concerto, il 16 agosto, che per questioni contrattuali non è ancora stato possibile rendere pubblico: per conoscere i nomi degli ospiti di questo nuovo appuntamento bisognerà aspettare giorno 10, quando verranno aperte ufficialmente le prevendite. Ci saranno poi alcune novità: sarà realizzato infatti il Summer Arena village, un luogo espositivo per gli sponsor che ospiterà ogni sera spettacoli musicali a ingresso gratuito, e per i possessori di Partita Iva che vorranno supportare la manifestazione, si potranno acquistare due abbonamenti a un prezzo ridotto, con la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali previste per le attività di sponsor, come ha spiegato Azzurra Costa, dello staff organizzativo.
    Tornando agli interventi della conferenza moderata da Rossella Galati – che presenterà anche le serate, in tandem con Domenico Milani, presente anche lui all’incontro -, Senese, ringraziando gli amministratori locali soveratesi – «Non sono politici, ma persone che vogliono lavorare e fare belle cose», ha detto -, ha ribadito quanto la «Summer Arena non è una struttura di Soverato, ma della Calabria», capace di veicolare l’immagine della nostra terra fuori dei confini regionali. Della stessa opinione il sindaco di Soverato, Ernesto Alecci: «L’essere qui oggi dimostra che si possono fare grandi eventi anche a ridosso del centro, e con una programmazione pensata con netto anticipo», ha detto. «Gli eventi possono fare da traino alla varia proposta turistico culturale» della Perla dello Jonio, ha affermato il consigliere comunale con delega al Turismo, Emanuele Amoruso, certo che «la storicizzazione di manifestazioni come la Summer Arena possono solo portare buoni risultati».

    SUMMER ARENA 2017
    Soverato

    NomadIncontro
    17/06

    Il Volo
    14/07

    Nek
    25/07

    Marracash e Gué Pequeno
    27/07

    LYD-EDM Festival
    11/08
    12/08

    Mannarino
    19/08

    Francesco Renga
    21/08

    Fiorella Mannoia
    24/08

    Mario Biondi
    27/08
    Per informazioni: Esse Emme Musica di Maurizio Senese, Via San Giorgio 5, 88100 Catanzaro, Tel. 0961.872883, info@essemmemusica.it, www.essemmemusica.it, www.summerarena.it, www.ticketservicecalabria.it.

  • A Locri (RC) torna il “Carmelitano d’Oro”

    A Locri (RC) torna il “Carmelitano d’Oro”

    Torna il “Carmelitano d’Oro”, concorso canoro per giovanissimi. Dal 7 al 9 luglio 2017, il piazzale della Chiesa Cattedrale della città di Locri sarà ancora palcoscenico per le meravigliose voci di talenti da scoprire. Un appuntamento atteso da tempo, per la cui realizzazione è stato determinante l’arrivo del nuovo parroco, Don Fabrizio Cotardo. In pieno spirito di collaborazione e condivisione, la comunità parrocchiale insieme a Don Fabrizio ha fortemente voluto la ripresa dello storico concorso.

    Il Carmelitano, nato nel lontano 1985, negli ultimi ventisei anni, purtroppo, si è svolto solo due volte, nel 1992 e 2011. In queste ultime due edizioni tantissimi gli ospiti e tra questi, nel 1992, vogliamo ricordare la tredicenne Annalisa Panetta, oggi in arte Lisa, che nel 1997 ha trionfato a Sanremo ottenendo il secondo posto tra i giovani e nel 1998 ancora seconda tra i giovani e terza tra i campioni con la canzone “Sempre”. Nella successiva e ultima edizione, 2011, vinta da Sofia Certomà (cat. Bambini) e Noemi Catalfamo (cat. Junior), vogliamo ricordare i comici Battaglia&Misefari, la regista Grenci, i giovani cantanti Manuela Foti, seconda a Sanremo Giovani, Ermes Nizzardo e ancora i Marvanza e la Scuola di danza “Voci di Primavera” che ha coreografato le canzoni delle tre serate. Ricordiamo anche che la serata finale è stata trasmessa in diretta da Studio 54 Network.

    «Da subito, al fine di conoscere i suoi parrocchiani, Don Fabrizio si è messo all’ascolto e, grazie anche alla sua gioventù, ha portato nuova linfa e sono nate, sin dai primi incontri, delle proficue collaborazionispiegano gli organizzatori del concorso.  La collaborazione è fondamentale per una comunità parrocchiale che vuole guardare avanti e crescere, quanto più possibile, in comunione. E’ normale vedere sacerdoti e laici lavorare e progettare insieme. E’ dal lavoro d’insieme che si forma la Comunità normale e poi, nella normalità, si cresce. I diversi carismi e i diversi doni bisogna esercitarli anche e soprattutto al servizio della Chiesa, casa di tutti. I Pastori, che sono la guida, non possono assumersi tutto il peso della Missione. A loro il compito di riconoscere i carismi e poi insieme cooperare, programmando attività condivise, per il bene comune. Così facendo la Chiesa potrà essere APERTA e, se aperta, potrà essere PARTECIPATA e, se partecipata, a sua volta potrà essere VIVA».

    Lo staff del “Carmelitano” è costituito da Don Cosimo Castanò, parroco di Sant’Agata del Bianco, compositore e cantante di testi sacri, Renato Gargiulo, co-fondatore del Coro Diocesano Laetere e compositore di testi sacri, Ernesta Castanò cantante, Leonardo Mollica cantante e musicista, Elisabetta Fazzari professoressa e maestra di violino, Stefania Gratteri, farmacista e cantante coro diocesano, Cosimo Damiano Marafioti storico, scrittore, maestro di scherma medioevale e musicista. Coordinatore Marcello Pezzano. Il concorso, che si avvale ancora della collaborazione di STUDIO 54 NETWORK, vuole offrire a ragazzi e giovani di ogni parte, attraverso la musica, l’opportunità di esprimersi, divertirsi, far divertire e, vivendo sani momenti di aggregazione, favorire nuove conoscenze e migliorare quelle esistenti.

    Al concorso possono partecipare i bambini/e che abbiano compiuto cinque anni e i giovani/e che al 9 luglio 2017 non abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. I concorrenti saranno suddivisi in due categorie: “Ragazzi” da 5 a 12 anni e “Giovani” da 13 a 17 anni. Il 7 e l’8 luglio si terranno le qualificazioni e domenica 9 luglio la finale.
    «La competizione ci sarà, la formula prevede dei vincitori, ma dovrà essere una competizione sana dove tutti i partecipanti dovranno essere l’uno sostenitore dell’altro, come lo sono state le edizioni precedenti. Solo così potremo al termine dire di essere tutti veri vincitori» spiegano ancora gli organizzatori.

    Carmelitano d’Oro
    Carmelitano d’Oro

    Sulla pagina facebook “Carmelitano d’Oro” sono disponibili regolamento e modello d’iscrizione.

  • A Reggio Calabria il convegno “L’ ADHD dall’infanzia all’età adulta”

    A Reggio Calabria il convegno “L’ ADHD dall’infanzia all’età adulta”

    Si svolgerà venerdì 7 e sabato 8 aprile, per la prima volta in Calabria, l’importante convegno “L’ADHD dall’infanzia all’età adulta: nuove evidenze”, organizzato dall’associazione nazionale AIFA (Associazione Italiana Famiglie ADHD), in collaborazione con l’associazione “Equilibri pedagogici”, l’associazione “Ecopoiesis” Centro di Psicoterapia cognitiva e con il convinto e fattivo sostegno del Consiglio regionale della Calabria, che ha offerto il proprio patrocinio, e con il patrocinio gratuito dell’USR- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

    banner

    Una due giorni di intenso approfondimento e confronto scientifico interamente dedicata all’ADHD che si svolgerà presso la sala “F. Monteleone” di palazzo Campanella, venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00 e sabato dalle 8.30 alle 19.00.

    «Il miglioramento dei percorsi terapeutici per i bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione/iperattività e dei connessi servizi a favore delle loro famigliespiega Giovanna Campolo, neuropsichiatra infantile (centro clinico “Ecopoiesis”, associazione “Equilibri pedagogici”) – costituisce un obiettivo prioritario nel quadro delle politiche socio assistenziali che la Regione Calabria è chiamata ad attuare. L’iniziativa, che si avvarrà di contributi altamente qualificati, grazie al coinvolgimento di professionisti ed esperti del settore, intende portare al centro del dibattito politico e dell’opinione pubblica il complesso quadro delle problematiche che interessano da vicino la salute mentale in età evolutiva».

    Il convegno costituirà così un momento estremamente utile per avanzare proposte e spunti operativi fondamentali per affrontare al meglio criticità e debolezze che persistono intorno ad un disturbo ancora poco conosciuto dalla comunità sociale e dalle istituzioni.
    Riflettori accesi su una questione di grande rilievo nell’ambito delle dinamiche di percorso di inquadramento clinico e diagnostico e ai relativi interventi che è necessario predisporre sul piano istituzionale.

    «Per la Calabria, – prosegue la dottoressa Campolo – si tratta di un’opportunità molto importante per avviare un percorso, serio, efficace e di lungo respiro, sul fronte dell’attuazione di buone pratiche, con il pieno coinvolgimento di tutti gli attori direttamente interessati, istituzioni, operatori sanitari, famiglie e scuola».

    I lavori del convegno saranno aperti venerdì 7 aprile alle ore 14.30 dal presidente del Consiglio Regionale della Calabria, Nicola Irto e proseguiranno con l’intervento della presidente di AIFA, Patrizia Stacconi e di numerosi professionisti che relazioneranno sui più recenti studi scientifici sull’ADHD e contribuiranno al dibattito mediante preziosi elementi di riflessione e utili indicazioni operative
    Per il valore formativo, oltre che informativo delle giornate, il comitato scientifico e tecnico del convegno ha previsto di rilasciare un attestato di frequenza a tutti coloro che ne faranno richiesta.

    locandina
    locandina

    Videospot all’indirizzo: https://youtu.be/-S14s46HoYA

  • Reggio Calabria, al via festa del cioccolato

    Reggio Calabria, al via festa del cioccolato

    Ritorna “Choco Amore”, ritorna il cioccolato, ritorna la grande Festa a Reggio Calabria! Il tour delle Feste del Cioccolato nazionali che sta facendo impazzire di gusto l’intero stivale per il secondo anno consecutivo farà tappa a Reggio Calabria, su Corso Garibaldi dal 7 al 9 aprile 2017. Per tre giorni l’elegante e vivacissimo Corso farà da palcoscenico ad uno spettacolo gastronomico unico nel suo genere. Anche quest’anno sarà possibile immergersi negli odori, colori e sapori del Cioccolato artigianale che diversamente da quello industriale è senza aggiunta di additivi e conservanti, quindi, proposto “fresco”, dal produttore al consumatore, conservando in se tutto il profumo e la fragranza del cioccolato “vero”.

    L’evento promosso dalla CHOCO AMORE, organizzato in stretta collaborazione con la Confcommercio di Reggio Calabria e patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, sarà presentato alla città giovedì 6 aprile, alle ore 15:00, nel salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio alla presenza dell’Assessore comunale alle Attività Produttive, Saverio Anghelone e del delegato ai Grandi Eventi, Nicola Paris; del Presidente della Confcommercio Reggio Calabria, Giovanni Santoro e del Presidente dell’Associazione nazionale cioccolatieri “Choco Amore”, Guido Napoli. Anche per l’edizione 2017, la Festa del cioccolato vuole essere un insieme di attività ed interessi: gastronomia, artigianato, cultura e divertimento. La direzione tecnica dei laboratori didattici per bambini sarà affidata ai professionisti locali, quindi Maestri Pasticcieri associati all’APAR e rappresentanti del CONPAIT di Reggio Calabria; mentre per l’attività ludica del CHOCO PLAY ed l’intrattenimento in genere ci sarà il gruppo di animatori de “il Cerchio Magico” anch’essi di Reggio Calabria. Immancabile è la presenza di Stefano Comelli, lo scultore friulano che da oltre cinque anni segue il tour delle Feste del Cioccolato nazionali. Quest’anno, però, l’impresa dell’artista non sarà semplice. Su un blocco di cioccolato, di circa 80 kg, scolpirà uno dei bronzi di Riace, in scala 1 a 25, da realizzare ovviamente sul corso Garibaldi, live, di fronte a tutti nell’arco dei tre giorni della Festa. Tra vecchie conoscenze e nuove attrazioni, Reggio si prepara ad ospitare “l’appuntamento annuale per assaporare il buon cioccolato artigianale”. Anche per il 2017 buona scorta di cioccolato “vero” a tutti.

  • Scilla, conferenza stampa dedicata ad esperienze audio-video

    Scilla, conferenza stampa dedicata ad esperienze audio-video

    Venerdì 7 aprile, alle ore 10.00, presso la sala del Consiglio Comunale del Comune di Scilla si svolgerà la conferenza stampa dedicata alla sala immersiva-interattiva ospitata dal Castello Ruffo di Scilla, già presentata in anteprima lo scorso dicembre durante l’edizione invernale dell’Horcynus Festival. A seguire, alle ore 11.00, la sala immersiva sarà ufficialmente inaugurata.

    Si tratta di un’interfaccia scenografica di archivi audio-video di grande suggestione, il cui primo prototipo è stato realizzato dalla Fondazione di Comunità di Messina nell’ambito del progetto Alfabeti dello Scill’e Cariddi, co-finanziato dal Bando Start Up del MIUR. A Messina, la sala è ospitata dal Museo MACHO di Capo Peloro.  La seconda sala immersivo-interattiva, realizzata con il contributo della Regione Calabria nell’ambito dell’avviso pubblico “Iniziative Culturali 2016”, costituisce un’ulteriore evoluzione del prototipo istallato e fruibile a Messina e nasce per valorizzare il Castello Ruffo di Scilla (RC), uno dei principali beni storico-architettonici del Sud d’Italia.

    Grazie all’utilizzo di un sistema di videoproiettori e di modelli 3D e alla perfetta sincronia delle proiezioni, la sala regala al visitatore la sensazione di trovarsi di fronte ad un unico grande schermo, fortemente interattivo. Le pareti raggiungibili dal pubblico sono infatti rese sensibili al tocco, che permette di attivare degli eventi audio-video di grande impatto. Lo sviluppo sperimentale che ha portato alla realizzazione del prototipo si basa principalmente sulla ricerca di nuove metodologie per il trattamento dei materiali visivi d’archivio. Alla conferenza stampa partecipano il segretario generale della Fondazione di Comunità di Messina, Gaetano Giunta, il sindaco di Scilla, Pasqualino Ciccone, l’assessore alla cultura del Comune, Marinella Gattuso, il presidente della Fondazione Horcynus Orca, Tommaso Marino, il responsabile degli Archivi Multimediali della Fondazione Horcynus Orca, Massimo Barilla e Nino Giudice e Giulio Tranchida dell’associazione Elimo Interactive, che hanno curato lo sviluppo del software.