Tag: manifestazioni ed eventi

  • Reggio Calabria, al via terza edizione Keep Clean and Run

    Reggio Calabria, al via terza edizione Keep Clean and Run

    La città di Reggio Calabria ha aderito a Keep Clean and Run giunta ormai alla terza edizione.
    Si tratta di un eco-trail di 350 chilometri che è partita sabato 1 aprile dal Parco del Vesuvio e si concluderà venerdì 7 aprile nel Parco dell’Etna, attraversando 4 regioni: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. La maratona toccherà la nostra città il prossimo 6 aprile.

    L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno del littering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.

    L’appuntamento per tutti quelli che vorranno sostenere gli atleti e le azioni di pulizia sul territorio è per giovedì 6 aprile alle ore 8.00 presso l’area del Tempietto al mare, sul Lungomare Italo Falcomatà.

    Ad accogliere la tappa, con i ragazzi delle scuole, associazioni e cittadini ci saranno il sindaco Giuseppe Falcomatà, l’assessore all’Ambiente Giovanni Muraca, il consigliere alla Protezione civile Antonio Ruvolo che accompagnati dai giovani della Commissione Politiche Giovanili comunale percorreranno un breve tratto di corsa fino a Palazzo San Giorgio, dove saranno allestiti degli stand conoscitivi e di sensibilizzazione sul tema della campagna europea:“ Let’s Clean Up Europe” contro l’abbandono dei rifiuti.

    Il percorso di Reggio Calabria si snoderà lungo la via Marina per risalire fino al centro sportivo di Parco Caserta dove sarà allestito un ulteriore punto cittadino di raduno e raccolta, da cui si diramerà  il tragitto che  toccherà l’Università Mediterranea  per proseguire verso  le aree interne di Ortì e Sambatello per concludersi a Villa San Giovanni.

    Alla corsa promossa tra l’altro da Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, hanno aderito illustri campioni dello sport tra cui: Bruno Brunod, campione del mondo di skyrunning, i campioni italiani di ultramaratona Katia Figini e Giorgio Calcaterra, l’ultra-trailer Franco Collè, il triatleta Roberto Menicucci, l’eco-runner Oliviero Alotto e Roberto Cavallo, presidente di AICA .

    Per l’edizione 2017 sarà inoltre realizzato un documentario per raccontare la corsa che sarà curato  dal regista calabrese Mimmo Calopresti: un motivo in più per esserci, pulire e ovviamente correre!

    Per partecipare alle azioni di pulizia o per prendere parte alla corsa è necessario inviare le liberatorie che è possibile scaricare dal sito: www.envi.info.

  • Bova Marina, riaperto mercato settimanale

    Bova Marina, riaperto mercato settimanale

    Giovedì 6 aprile 2017 verrà riaperto il mercato settimanale del Comune di Bova Marina. Il mercato era stato sospeso con ordinanza del Commissario Prefettizio n. 19 del 21 gennaio scorso per carenze dei requisiti igienici sanitari. Al riguardo si è anche proceduto alla riorganizzazione dell’area mercatale in base al regolamento comunale e alla normativa vigente. Ciò  ha comportato una revisione della dimensione dell’area e dei relativi posteggi, come disposto con delibera n. 28 del 29 marzo scorso, pubblicata all’albo on-line del Comune stesso.

  • Condofuri, al via concorso fotografico “Condofuri…200 anni di Storia”

    Condofuri, al via concorso fotografico “Condofuri…200 anni di Storia”

    Nel 2016 è ricorso il Bicentenario della nascita del Comune di Condofuri (1816-2016), istituito con regio decreto del 1816 che ne stabiliva l’operatività amministrativa a partire dal 1°gennaio 1817, e l’Amministrazione Comunale di Condofuri ha inteso, al fine di celebrare la suddetta ricorrenza, attivare nell’ambito della ricorrenza medesima un servizio per un annullo filatelico temporaneo da tenersi in data 01.05.17; in occasione del Bicentenario il Comune di Condofuri ha promosso un concorso fotografico, dal titolo “Condofuri…200 anni di Storia“, alla sua prima edizione, che invita a raccontare, attraverso immagini, un paese che può essere scoperto e riscoperto. Il paese di Condofuri e il suo territorio con le loro pluralità di vita, coi loro ritmi e relazioni possono essere attraversati frettolosamente e distrattamente oppure ammirati, vissuti, amati o cambiati.  Per la realizzazione dell’iniziativa si è prevista in commento una spesa massima di € 1.000,00.

    La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata all’indirizzo mail condofuriconcorso@libero.it, oppure da portare presso la sede comunale. Entro e non oltre le ore 13.00 del 8.04.2017. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

    Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie devono avere come tema il comune di Condofuri, le sue frazioni o qualunque zona ricadente all’interno del comune stesso. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

    Le prime due fotografie classificate saranno premiate con: la pubblicazione di 500 cartoline per foto per l’annullo filatelico del 1 maggio in ricordo del bicentenario di storia del Comune di Condofuri; la terza e la quarta classificate con una targa in ricordo del bicentenario. Inoltre tutte le foto saranno esposte nella mostra fotografica, permanente, della storia del Comune di Condofuri. La giuria è composta dal sindaco, dall’assessore alla cultura, dall’assessore al turismo e da 4 membri esterni (tra professionisti fotografi ed esperti d’arte).

    Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

    I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Ufficio Comune Turismo comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

    Concorso fotografico Condofuri

  • Francavilla Marittima, seconda tappa Campionato lettura “Zoira & Max ”

    Francavilla Marittima, seconda tappa Campionato lettura “Zoira & Max ”

    Si svolgerò a Francavilla Marittima (CS) domenica 2 aprile 2017, alle ore 15,30, presso l’ex Chiesa S. Rita/ Silva, la seconda tappa della seconda edizione del Campionato di Lettura “Zoira & Max 2017”, abbinato alla serie Zoira & Max (Ag  Book Publishing Editrice) – ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago. La tappa di Castrovillari è stata organizzata dall’Amministrazione comunale di Francavilla Marittima. I giovani lettori leggeranno il terzo episodio della serie dal titolo “Un’indimenticabile notte di Natale“. Il Campionato  di Lettura ZOIRA & MAX,  al quale possono partecipare bambini dai 6/12 anni, ha come finalità principale  quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procede a tappe in vari paesi calabresi. Ogni tappa avrà un suo vincitore che avrà diritto successivamente a partecipare alla  finale si svolgerà nel mese di Maggio 2017.

    Durante la gara la  fase di lettura consiste nell’autopresentazione del bambino che partecipa  dove egli parla un po’ di sé ( gli anni che ha, la scuola che frequenta, le cose che ama di più, ecc.); breve commento sul libro di cui intende leggere il brano. Il commento è facoltativo per cui il bambino può anche decidere di non farlo; lettura del brano tratto dal libro. Il tempo che ogni bambino ha a disposizione  è di  5 minuti. I giovani lettori che parteciperanno alla tappa di Francavilla saranno:
    Francesca Anna Rugiano,  Aurora Francomano,  Emanuele Cersosimo, Maria Aurora Lucente, Alessandro Niculai Hortopan, Antonio Cersosimo, Gabriele Visciglia, Lorena Valente. Un’altra caratteristica della gara di lettura è che fanno tutto i bambini e quindi anche la manifestazione sarà coordinata dalla giovane Mariafrancesca Cosentino.

    La Giuria che a Castrovillari giudicherà le performance dei bambini sarà presieduta da  Filomena Rugiano  e composta da Giuseppe Rago, Maria Teresa Laino, Giuseppe Restieri, Teresa Falbo, Maria Rago, Luigi Pellicori, Piero De Vita, Maria Perrone, Rita Lucia Garreffa, e  dalla giovanissima  Caterina Chiaradia. Alla manifestazione saranno presenti lo scrittore Bonifacio Vincenzi, l’illustratrice Germana Di Rago, il sindaco di Francavilla Marittima Franco Bettarini e il vicesindaco Michele Apolito.

  • Reggio Calabria, tutto pronto per fase regionale del Join The Game

    Reggio Calabria, tutto pronto per fase regionale del Join The Game

    Domenica 2 Aprile al Pianeta Viola di Reggio Calabria in scena il 3vs3 Under 14 ed Under 13. La fase regionale del Join The Game si disputerà il 2 aprile 2017 al Centro Sportivo Viola “Massimo Mazzetto” nel Rione Modena di Reggio Calabria a partire dalle ore 10.00. Le squadre vincenti le rispettive categorie e le formazioni qualificate dopo la fase a gironi parteciperanno alla  conquista della Finale Nazionale di Jesolo (VE) in programma il 20 e 21 maggio 2017.  Il Join the Game, il torneo “3contro3” Under 13 e Under 14 maschile e femminile organizzato dalla FIP collaborazione con Verde Sport e giunto alla sua 15esima edizione ed ha mandato in scena le finali provinciali in Calabria.

    I risultati delle finali provinciali:

    I risultati delle fasi provinciali hanno registrato i seguenti esiti.
    Nella tappa reggina vincono le seguenti squadre: si conferma l’ottima tradizione nella manifestazione per la Pallacanestro Bagnara. Successo per il quartetto formato da Luca Caratozzolo, Nicolò Tripodi, Andrea Mollica e Domenico Velardo.
    Nell’Under 13 maschile, invece, ritorna al successo la Scuola di Basket Viola. Vincono gli Warriors nero-arancio con Campolo, Arcudi, Ziino e Russo.

    Nella Femminile, invece, è successo Lumaka nell’Under 14 con Arcidiacono, Canzonieri e Mandalari.
    Nell’Under 13,invece, vittoria per la Nuova Jolly.Centofanti, Onugha,Triolo e Torre protagoniste.Il terra silana, è vittoria per una doppia compagine marchiata Basket Rende. Nella tappa catanzarese e cosentina sono andate in scena esclusivamente sfide relative alle selezioni maschili. Continua la tradizione positiva della Pallacanestro Catanzaro nella tappa del PalaCorvo.
    Doppio successo tra Under 14 ed Under 13. Continua a vincere il quartetto formato da Marco Mastria, Mattia Corapi, Matteo Spanò e Raffaele Corapi.

    Nell’Under 13, il successo è sempre giallo-rosso con Andrea Agosto, Roberto Gallesi e Dario Campagna.
    A Cosenza, invece, nell’Under 14 vincono Jacopo Volpe, Vincenzo Giacoia, Alessandro Tiberi e Vito Miccoli.
    Nell’Under 13,invece, successo per Edoardo La Neve, Luca Tiberi, Lorenzo Mazzei e Francesco Lorenzi.
    Il 26 Marzo al Centro Viola “Massimo Mazzetto” si continuerà con la Fase Regionale. Da questo secondo step si qualificheranno i migliori 80 miniteam (20 per ciascuna categoria), che si affronteranno per il titolo di Campione d’Italia a Jesolo (Ve) il 20 e il 21 maggio 2017.

    Alla fase Regionale si sono qualificate i team di Pallacanestro Bagnara,Scuola di Basket Viola (Black), Lumaka Basket A,B E C, Giocobasket Gio&Gio Palmi,Pallacanestro Catanzaro “Rossa” ed Azzurra, Basketball Lamezia A e B, Basket Rende e Cab Cosenza.
    Nell’Under 13 Maschile,invece, accesso alle finali regionali per Scuola di Basket Viola Bulls e Warriors, Pall.Bagnara, Jumping, Nuova Jolly,Pallacanestro Catanzaro,San Michele Catanzaro,Basketball Lamezia,Pallacanestro Vibo,Basket Rende e Bim Bum Basket Rende.

    Nell’Under 14 in rosa, il titolo regionale sarà marchiato Lumaka con la finalissima tra le due selezioni della società reggina.
    Nell’Unger 13 femminile, invece, la Lumaka sfiderà le campionesse provinciali della Nuova Jolly, Giocobasket Gio &Gio Palmi, L’Aquilone A e C e l’Ymca Siderno.

    Le squadre qualificate per la finale regionale

    Nel girone Under 14 Maschile parteciperanno le seguenti squadre.
    Nel girone A, spazio per la Pallacanestro Bagnara con Nicolò Tripodi,Luca Caratozzolo, Andrea Mollica e Domenico Velardo;
    Basketball Lamezia con Gianmarco Varacchino,Giuseppe Giampà,Paolo Di Cello e Cesare Zaffina;
    Pall.Catanzaro (Azzurra) con Mattia Cirnigliano, Giovanni Irritano e Giuseppe Vitale;
    La Lumaka (C) con Nicolò Pio Trotta, Francesco Falcone, Giuseppe Giovanni Schiava e Giovanni Bayoud.
    Nel girone B in campo la Scuola di Basket Viola (Black) con Luigi Cappuccio, Demetrio Priolo,Francesco Crogliano ed Enrico Spataro;

    Il Cab Cosenza con Marco Berardini,Giuseppe Caruso,Giovambattista Tropea ed Antonio Francesco Grimoli;
    La Pallacanestro Catanzaro (Rossa) con Mattia e Raffaele Corapi, Marco Mastria e Matteo Spanò;
    La Lumaka (b) con Manuel Mannino, Fabio Neri, Ilario Pileggi e Gabriele Curciarello.

    Nel girone C in campo Basket Rende con Jacopo Volpe, Vincenzo Giaccia, Alessandro Tiberi,Vito Miccoli;
    Basketball Lamezia (b) con Francesco Cilurzo, Luigi Mamone,Lorenzo Mascaro e Francesco Luzzo;
    La Gio & Gio Palmi con Alessandro Rizzitano, Andrea Chindamo, Giovanni Politi ed Antonio Zirino;
    La Lumaka (A) con Saverio Viola, Domenico Cardone, Marco Delfino e Giuseppe Iamonte.

    Nell’Under 13 Maschile si parte con il girone A che manda in scena la Scuola di Basket Viola con Tommaso Russo, Alessandro Ziino, Daniele Campolo e Dario Campagna;
    La Polisportiva San Michele di Catanzaro con Claudio Scozzese, Stefano Lucia, Antonio Godino ed Andrea Staropoli ;
    la Jumping Reggio con Andrea Canale,Michele Zirilli,Vincenzo Marando e Simone Pangallo;
    Pallacanestro Vibo con Marco De Rito, Riccardo Manduca, Roberto Vasapollo e Francesco Staglianò.

    Nel girone B spazio per la Scuola di Basket Viola (Cavaliers) con Fabio Freno, Filippo Pizzichemi,Filippo Basile Rognetta e Lucia Morabito;
    La Bim Bum Rende con Denis Arabia, Gianmarco De Rose, Andrea Elettivo e Luigi Guadagnuolo;
    La Pallacanestro Catanzaro (Gialla) con Andrea Agosto, Roberto Gallelli e Dario Campagna;
    La Nuova Jolly con Demetrio Scarfò, Daniel Fontana, Riccardo Ferrara e Jacopo Ielo.

    Nel girone C in campo il Basket Rende con Edoardo La Neve, Luca Tiberi, Lorenzo Mazzei e Francesco Lorenzi;
    Il Basketball Lamezia con Simone Bova, Emanuele Ferraiuolo, Riccardo Baronello e Gabriele Grande;
    La Scuola di Basket Viola (Bulls) con Marzo Floccari, Francesco Orlando, Marco Marino e Maria A. Basile Rognetta;
    La Pallacanestro Bagnara con Vincenzo Barilà,Antonio Caratozzolo, Davide Gioffrè e Manuel Consolo.

    Nell’Under 14 Femminile, in scena Lumaka e Basketball Lamezia.
    Per il sodalizio reggino spazio per Flavia Spanò, Giorgia Borriello, Martina Ciriaco e Rita Rausei;
    Lamezia schiera Alessia Amodeo, Giorgia Bellantone,Carla Canzonieri e Mariapia Mandalari.

    Nell’Under 13 in rosa in campo due gironi.
    Il girone A schiera la Nuova Jolly con Sara Centofanti, Silvia Triolo, Deborah Onugha e Ludovica Torre;
    L’Aquilone con Simona Sarò, Danila Nordo, Mrta Martorano e Greta Quattrone;
    L’Ymca Siderno con Ilaria Fraietta, Giulia Romeo ed Alessia Sgarlato.

    Nel girone B spazio per la Gio & Gio Palmi con Elena Melara, Ornella Grillea, Alisea Maturano e Rebecca Saffioti;
    La Lumaka con Maria Chiara Ambrogio, Alessandra Manti,Maria Stelitano e Lara Borrello;
    L’Aquilone (C) con Silvia Caserta, Noemi Perelli e Sofia Silva.

  • Catanzaro, al via progetto per educare sui disturbi del sonno

    Catanzaro, al via progetto per educare sui disturbi del sonno

    Complici le nuove tecnologie che ci hanno resi schiavi di pc e smartphone, siamo ormai capaci di controllare la posta e i social networks a qualsiasi ora del giorno e della notte. Lavoro, stress, menopausa per l’universo femminile, l’avanzare dell’età o altri disturbi medici per l’intera popolazione, sono complici di una notte persa e di quella successiva, fino a quando tornare indietro diventa sempre più difficile. Molti sono i calabresi che soffrono di disturbi del sonno che si ripercuotono negativamente sulla salute, sulle performance lavorative e sulla qualità della vita. Per diffondere in Calabria una cultura su queste tematiche, l’1 Aprile fa tappa a Catanzaro il Progetto SONNO & SALUTE, grazie al contributo di un’azienda tutta italiana quale Fidia Farmaceutici. Il progetto è curato dagli specialisti esperti del sonno e dedicato ai medici di medicina generale calabresi, con l’obiettivo di offrire una diagnosi corretta e precoce ai propri pazienti e avviarli a un idoneo percorso terapeutico.

    Qualsiasi situazione che interferisca con la qualità del sonno – spiega il Prof. Angelo Labate, Professore di neurologia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro-, particolarmente se duratura, può contribuire ad alimentare problemi sia sulle capacità di buon funzionamento del nostro cervello stesso, oltre che su cuore, sistema di difesa immunitario, ghiandole endocrine e, non meno importante, sul nostro benessere psichico. Intervenire precocemente sui disturbi del sonno è quindi, determinante per migliorare lo stato di salute complessivo della persona. Il primo passo da compiere è parlarne con il proprio medico di famiglia per essere eventualmente indirizzati verso il Centro di Medicina del Sonno più vicino se esiste oppure presso una Neurologia dove ci si occupa pure di sonno, come la clinica neurologica dell’Università di Catanzaro diretta dal prof. Aldo Quattrone. In tal senso presso il nostro centro di neurofisiopatologia è possibile eseguire i principali esami diagnostici necessari per accertare anche i disturbi del sonno – conclude il Prof. Labate.

    L’insonnia viene trattata in maniera differente a seconda della tipologia e del quadro generale del paziente. Il primo passo è sempre rivolgersi al proprio medico, per identificare e curare la eventuale causa transitoria che ha provocato il disturbo. L’insonnia può talvolta persistere. In questo caso due sono le principali opzioni da mettere in campo: gli interventi sul comportamento e le terapie mediche (queste comprendono trattamenti farmacologici e la terapia PAP – ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie respiratorie – per la cura dell’insonnia a causa di apnea notturna). “Esistono numerosi metodi per correggere comportamenti scorretti che possono causare o peggiorare l’insonnia – spiega il Prof. Lino Nobili, neurofisiopatologo e neuropsichiatra, Coordinatore Scientifico del Progetto Sonno&Salute -. In genere sono mirati a cambiare le abitudini, le aspettative e i comportamenti che non favoriscono il sonno nonché a ridurre i livelli di ansia relativi al sonno (“la paura di non dormire”). I farmaci consigliati dalle Linee Guida internazionali per il trattamento dell’insonnia sono i farmaci sedativo-ipnotici a emivita breve e la melatonina 2 mg a rilascio prolungato (MRP 2mg) registrata come farmaco.
    Per i primi è consigliato l’utilizzo per brevi periodi (non oltre le quattro settimane). Infatti tendono a perdere la loro efficacia se assunti sistematicamente ogni notte per lungo tempo nonché possono avere effetti negativi sulla struttura del sonno stesso. E’ inoltre importante tenere in considerazione che questi farmaci possono avere effetti residui negativi durante il giorno, come ad esempio sonnolenza e disturbi cognitivi (memoria, attenzione) che possono interferire con le attività quotidiane, inclusa la guida di autoveicoli. Pertanto andrebbero utilizzati sempre con il dosaggio minimo efficace. L’utilizzo di MRP 2mg è consigliato invece come prima intenzione nei soggetti insonni che hanno superato i 55 anni ma può essere efficace anche nei soggetti più giovani. La melatonina è un ormone naturale prodotto nella ghiandola pineale ed ha un ruolo importante nella regolazione dei ritmi circadiani sonno-veglia, oltre a possedere un’azione di facilitazione e induzione del sonno. Studi clinici hanno dimostrato che la formulazione a rilascio prolungato, MRP 2mg, riduce significativamente il tempo di addormentamento e migliora sia la qualità del sonno che le performance diurne. Il trattamento è approvato per 13 settimane continuative, in quanto MRP 2 mg non dà assuefazione e generalmente non influenza i livelli di vigilanza diurna”.

  • Reggio Calabria, arriva l’Escape Room più coinvolgente d’Italia

    Reggio Calabria, arriva l’Escape Room più coinvolgente d’Italia

    Aprirà a Reggio Calabria dal 31 marzo in Via Magna Grecia, 2/E Fugacemente, l’Escape Room che ha già riscosso enorme successo aprendo a Roma, a Genova e in altre 5 città e che presso il Lucca Comics ha avuto il tutto esaurito.

    Le Escape Room sono un gioco innovativo: nate negli Stati Uniti e diffuse poi in tutta Europa, sono sbarcate in Italia da un paio di anni. Stanze allestite secondo gli scenari di film, libri, periodi storici, videogiochi, piene di enigmi e meccanismi da sbloccare con l’intelligenza e l’intuito, solo 1 ora per risolverli e riuscire ad uscire in tempo, si giocano dalle 2 alle 6 persone, incentivando spirito di squadra e collaborazione. Un fenomeno di costume che coinvolge migliaia di giovani e non solo, che per la prima volta porta i giocatori fisicamente in altre epoche o negli scenari dei videogiochi preferiti.

    A Reggio Calabria Fugacemente arriva con ben 2 scenari diversi ed inediti: “Ufficio del serial killer” e “Casa stregata”. Nell’ “Ufficio del serial killer” i partecipanti si ritroveranno nella tana di un maniaco assassino, entro un’ora occorrerà trovare gli indizi che serviranno per riuscire a scappare in tempo, altrimenti…Nella “Casa stregata” lo scenario sarà quello tipico dei più noti film dell’orrore: bambole assassine, mistero, porte che scricchiolano, ombre misteriose…se non si troverà l’uscita in tempo l’Oscurità arriverà implacabile.

    A portare Fugacemente a Reggio Calabria dei giovani imprenditori: “Siamo convinti che anche nella nostra città le nostre stanze allestite saranno molto apprezzate, gli scenari sono davvero coinvolgenti e gli enigmi ben studiati, non sarà facile riuscire a scappare dalle grinfie del serial killer e dai fantasmi della Casa Stregata. Ma la nostra Escape Room sarà anche sempre nuova, con frequenti nuovi allestimenti, che permetteranno di provare emozioni e sfide sempre nuove.” – ha dichiarato Alessandra Praticò.

    Fugacemente è uno dei leader italiani del settore, con decine di sedi già attive e vicina ad altre inaugurazioni, da Genova a Roma, da Reggio Calabria a Milano. In un solo anno dal suo arrivo sul mercato, è cresciuta esponenzialmente soprattutto grazie alla grande creatività ed innovazione degli scenari, sempre nuovi, diversi, interattivi. Non a caso il Presidente è Riccardo Zerbo, che viene dal molti anni di “militanza” in gruppi di appassionati di giochi di ruolo. Il debutto è stato all’ultima edizione di Lucca Comics, nella quale lo scenario proposto da Fugacemente ha fatto il tutto esaurito in pochi giorni, catturando l’attenzione di centinaia di appassionati esperti di fumetti e videogiochi.

  • A Bova Marina torna il “Gran Galà di Danza” delle PGS Calabria

    A Bova Marina torna il “Gran Galà di Danza” delle PGS Calabria

    Archiviato l’appuntamento di quindici giorni fa con la Festa Regionale svoltasi nel comune catanzarese di Soverato, per le Polisportive Giovanili Salesiane calabresi è tempo di danza. Il CineTeatro Don Bosco di Bova Marina ospiterà, domenica 2 aprile p.v. alle ore 17.30, il “Gran Galà di Danza”, il secondo della stagione sportiva 2016/2017. L’evento, dal titolo “Spring is in the… Dance”, vedrà la partecipazione delle associazioni Spazio Danza di Reggio Calabria, PGS Universal di Villa San Giovanni, PGS Aurora di Gallico ed Emergenza Danza di Bova Marina.

    gala danza
    gala danza

    Il “Gran Galà di Danza” è solo uno dei numerosissimi appuntamenti promossi dalle PGS Calabria nel corso di questa stagione sportiva, stagione che culminerà con l’evento “Pigiessiadi 2017” previsto dall’1 al 4 giugno presso il “Minerva Resort” di Marina di Sibari, in provincia di Cosenza. Le prenotazioni al grande concentramento sportivo si concluderanno venerdì 31 marzo.
    Per informazioni sui campionati e per conoscere più da vicino le iniziative delle PGS, è possibile visitare il sito ufficiale del Comitato Regionale www.pgscalabria.it e consultare la pagina facebook “PGS Calabria”.

  • Reggio Calabria, al Teatro della Girandola al via spettacolo “Suono Rosso”

    Reggio Calabria, al Teatro della Girandola al via spettacolo “Suono Rosso”

    Il Teatro della Girandola presenta nell’ambito del cartellone “Il vento che muove” lo spettacolo “Suono rosso. Altre possibilità di essere” compagnia AltroveTeatro di e con Cinzia Messina e Maria Gurnari. Lo spettacolo andrà in scena giorno 31 marzo 2017  e giorno 1 aprile 2017 alle ore 21,00.

    Esisto e di questo non trovo più spiegazioni di quante non possiate trovarne voi nella vostra esistenza. Perché vuoi spiegarmi o capirmi?” Louis Jouvet nel suo “Elogio del disordine” parla dell’arte dell’attore: come si può spiegare cosa sia il Teatro, cosa sia recitare? Jouvet ci dice che un attore è semplicemente chi ascolta fino ad  essere vuoto di sé stesso. L’attore si pone così in ascolto, per raccontare di sé ma anche della storia di ognuno e  per farlo occorre spogliarsi da infiniti condizionamenti, per essere “vuoti” occorre essere pieni di una vita fatta di viaggi interiori, ferite, dolcezze, risate, ricordi.

    Lo spettacolo è una riflessione sul Teatro e sul ruolo dell’attore; non vuole fornire soluzioni, vive  e basta. Gli attori nei loro camerini prima di entrare in scena sanno cosa li spinge a questo incontro con parti di sé, a questo  incantevole rito sempre uguale e diverso. Il mistero, la meraviglia, lo stupore ogni volta si ripetono: la pièce è cosi uno scavo necessario, un passo verso l’ignoto perché recitare non si spiega, come non si spiega un colore, come non si spiega un suono… e quel che conta è l’incontro con chi sta in platea ad ascoltarci, perché dentro di noi, tra le luci e il proscenio, noi  ascoltiamo loro.

    Ingresso con tessera. Teatro della Girandola, via Muratori 2/, Info e prenotazioni , 39207496676 – e-mail, info@pagliacciclandestini.it.

  • Reggio, Cis promuove tavola rotonda su “Seconda Guerra Mondiale”

    Reggio, Cis promuove tavola rotonda su “Seconda Guerra Mondiale”

    Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, mercoledì 29 marzo 2017, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, nel contesto del ciclo di eventi dedicati alla storia, organizza la tavola rotonda “Seconda Guerra Mondiale: perché gli alleati non intervennero per fermare lo sterminio degli ebrei?”.

    Partecipano: prof. Giuseppe Marcianò, storico, saggista; dott. Franco Iaria, studioso di storia, saggista. Modera il dibattito l’avv. Giuseppe Verdirame, direttore scientifico dell’Istituto Europeo Studi Scientifici.

  • Calabria, inaugurazione “La via del vetro” di Silvio Vigliaturo

    Calabria, inaugurazione “La via del vetro” di Silvio Vigliaturo

    Sculture oltre la semplice tridimensionalità plastica, alleanza tra masse e colori, riverberi e trasparenze. Il Museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa (Si) ospita, dall’8 aprile al 27 agosto 2017, “La via del vetro” di Silvio Vigliaturo, artista e maestro del vetro riconosciuto a livello internazionale. La mostra, curata da Boris Brollo e Francesca Mirabelli Giordano, è promossa dal Museo del Cristallo e da ODE Oesum Digital Exhibition, con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa e della sezione italiana dell’AIAP Unesco, nonché di alcuni dei musei in cui Vigliaturo ha esposto in passato: Erezt Israel Museum di Tel Aviv, Hsinchu City Glass-Museum, Museo dell’Arte Vetraria Altarese, Museo Civico di Sansepolcro, Muzeum Karkonoskie di Jelenia Gora, OMA Orlando Museum of Art.

    L’inaugurazione si terrà sabato 8 aprile, alle ore 18.00, alla presenza di Paolo Canocchi (Sindaco del Comune di Colle di Val d’Elsa), Anna Maria Cotoloni (Assessore alla Cultura del Comune di Colle di Val d’Elsa) e Tommaso Vannini (Direttore del Museo del Cristallo), dell’artista e dei curatori.L’esposizione s’intitola “La via del vetro” in riferimento al percorso che, negli ultimi vent’anni, ha portato Silvio Vigliaturo dallo studio-bottega di Chieri (To) ai principali musei d’arte vetraria in Europa, Asia e Stati Uniti. Ogni tappa ha segnato un momento di crescita, un nuovo modo di trattare il vetro perché, come scrive Boris Brollo, «l’artista opera una sfida continua con se stesso nella tensione al miglioramento dell’uso della materia e al controllo dell’atto creativo finale, attorniato dai suoi schizzi di luce dati dal vetro, dalle sue luccicanze mistiche, dai suoi segni cabalistici, dai suoi scudi facciali che fluenti riportano i cromatismi segnici assieme al suo sorriso». In mostra, oltre venti sculture di grandi dimensioni, sinuose e variopinte, in dialogo con l’estrema trasparenza che caratterizza gli oggetti di cristallo presenti nelle collezioni del museo. Una sequenza di corpi e di volti ridotti a lineamenti essenziali, ma arricchiti dalla flessuosità del segno che ne traccia le sagome e dai colori vibranti che le riempiono. Il segno, origine e matrice del procedimento creativo di Silvio Vigliaturo, trova nella scultura la sua naturale destinazione, sorprendendo per le infinite possibilità di traduzione tridimensionale.

    «Le tematiche trattate dall’artista – spiega Francesca Mirabelli Giordano – sono di grande attualità, perché connaturate alla specie umana e alla sua evoluzione: maternità, musica, mescolanza. In ciascuno degli aspetti, l’artista fa rivivere allegoricamente un’idea della complessità sociale escatologicamente positiva, in quanto finalizzata ad una sintesi creativa; una sorta di processo dialettico hegeliano, che vede nella sintesi il superamento dei contrari ed il conseguimento di un risultato evolutivo: nella musica, l’armonia; nella maternità, la nuova vita; nella mescolanza, quell’intreccio etnico-culturale che caratterizza le società nuove, in un costante riproporsi anche dell’antico». «L’Antichità Classica – conclude Anselmo Villata – era colore, vivacità e pienezza estetica: aspetti che il nostro protagonista elabora in chiave contemporanea andando oltre i classici materiali e plasmando le sue opere attraverso il vetro». Il percorso espositivo è completato da un video sul lavoro dell’artista, realizzato da Piero Muscari Comunicazione. La personale sarà visitabile da martedì a domenica ore 10.00-13.30 e 14.00-18.30, chiuso il lunedì. Ingresso Euro 4.00, ridotto Euro 2.50. Accesso gratuito in occasione del vernissage. Catalogo Priuli & Verlucca, 2017. Per informazioni: tel. 0577 924135, info@museodelcristallo.it, www.museodelcristallo.it. Per approfondimenti sul lavoro di Silvio Vigliaturo: info@silviovigliaturo.it, www.silviovigliaturo.it

    Silvio Vigliaturo (Acri, 1949) è artista e maestro del vetro. Dalle prime esposizioni, nel ‘77, sino alla partecipazione alla 54° Biennale di Venezia, Padiglione Italia, il percorso artistico di Vigliaturo si presenta in costante evoluzione. Il disegno, il dipinto, il vetro, l’acciaio, la terra cotta sono tutti trattati allo stesso tempo come materia e come scelta ideologica. Grazie alla mescolanza delle tecniche, l’orizzonte delle esperienze di Vigliaturo si dilata e apre la strada a una visione originale e inedita. L’approccio che l’artista adotta nel lavorare il vetro è derivato dalla sua instancabile attività pittorica. Il forte impatto visivo delle sue opere nasce dalla trasparenza dei colori, capace di generare un’affascinante sembianza di fluidità, e dall’antinomia tra il peso della materia utilizzata e la leggerezza delle forme che l’artista riesce a foggiare attraverso di essa. Nel 2006, è testimonial artistico dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino. Nello stesso anno, la Calabria gli dedica un museo – il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri) – che ospita una collezione permanente delle sue opere intesa come un biografico che si snoda attraverso più di duecento esemplari, tra sculture e dipinti. È artista testimonial della Regione Calabria a Expo Shanghai 2010 e nuovamente ad Expo Milano 2015. Nel 2013, prende parte alla mostra “Contemporary Glass Sculpture”, all’Orlando Museum of Art, che raccoglie i più importanti artisti del vetro e celebra i 50 anni del movimento Studio Glass. Espone sue opere in Europa, America e Asia e nel 2016 rappresenta l’Italia all’European Glass Festival a Wroclaw (Polonia), Capitale Europea della Cultura 2016. Vive e lavora a Chieri (To), portando avanti una costante ricerca nei forni del suo studio-bottega, secondo un modo di operare (e sentire) antico, ma anche assolutamente contemporaneo. «Ogni opera di Vigliaturo – scrive Andrea Rodi – è il suo personale contributo a un tema di attualità, alla moltitudine di suggestioni del tempo presente. Una metamorfosi sinestetica trasforma il suono della sua voce in stimoli visivi; la mano, il gesto e il segno traducono e sintetizzano in un’unica immagine fortemente espressiva il punto di vista di Vigliaturo sul mondo».

    Il Museo del Cristallo di Colle di Val D’Elsa, inaugurato nel 2001, si inserisce perfettamente in questa tradizione. Allestito in uno spazio sotterraneo, nell’area un tempo occupata da una delle fornaci dell’ottocentesca fabbrica di Cristallerie e Vetrerie Schmidt o ex vetreria Boschi, il museo è diviso in diverse sezioni che ricostruiscono il percorso compiuto dall’industria vetraria colligiana dal 1820, anno dell’impianto della prima fornace, fino alla piena realizzazione del cristallo al piombo avvenuta nel 1963, presentando esempi di produzione preindustriale e reperti vitrei risalenti al XIV-XV secolo. Attenzione particolare è stata riservata agli articoli di design e quelli incisi con le tecniche più antiche.

     

  • Melito, al via evento Fidapa “Il valore delle vaccinazioni”

    Melito, al via evento Fidapa “Il valore delle vaccinazioni”

    Si svolgerà sabato 25 marzo 2017, alle ore 17.30, presso la sala congressi di un noto hotel a Melito di porto Salvo, l’evento “Il valore delle vaccinazioni – calendario vaccinale della Regione Calabria“,  organizzato dalla Fidapa sez. Melito di Porto Salo. Relazionerà il dott.re Sandro Giuffrida, direttore U.O.C di Igiene e Sanità Pubblica ASP Reggio Calabria.

    Porterà i saluti Giulia Carerj, presidente Fidapa sez. Melito di Porto Salvo; introdurrà l’evento Bruna Marino, socia Fidapa Melito di Porto Salvo.

  • Reggio Calabria, al via inaugurazione nuovo Urban Center comunale

    Reggio Calabria, al via inaugurazione nuovo Urban Center comunale

    Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo Urban Center del Comune di Reggio Calabria. Appuntamento oggi, martedì 21 marzo alle ore 17:30 presso la sede operativa di via Tommaso Campanella 35, angolo via degli Ottimati. La struttura sarà il primo Urban Center in Italia realizzato all’interno di un immobile confiscato alla criminalità organizzata ed acquisito al patrimonio comunale. Ancora una volta Reggio Calabria si pone come riferimento in ambito nazionale di buone prassi amministrative. Non è un caso che per l’inaugurazione del nuovo Urban Center si sia scelta la data simbolica del 21 marzo che corrisponde al primo giorno di primavera ed alla Prima Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno celebrata da Libera, Associazioni Nomi e Numeri contro le mafie.

    Il nuovo Urban Center di via Campanella sarà un vero e proprio riferimento per la partecipazione di cittadini, soggetti associativi, ordini professionali, associazioni di categoria, che da oggi avranno una nuova funzionale porta di accesso diretto alla vita amministrativa dell’ente. Un ulteriore tassello del percorso di partecipazione avviato dall’Amministrazione Falcomatà. All’interno della struttura saranno presenti pannelli espositivi, video, totem grafici ed altri strumenti di partecipazione che illustreranno le diverse attività in atto. Tutti i soggetti interessati potranno prendere visione dei progetti inerenti il governo del territorio, comprese le attività relative alla redazione del Piano Strutturale Comunale e ai servizi di rilievo urbano. L’Urban Center sarà un vero e proprio laboratorio urbano di partecipazione civica all’interno del quale saranno organizzati incontri, mostre, workshop, seminari di studio, anche al fine di rendere pubblici e condividere i documenti di pianificazione territoriale e i progetti di interesse pubblico perchè possano essere valutati e condivisi prima della loro realizzazione.

    L’Urban Center rappresenta un luogo di incontro tra l’Amministrazione e i cittadini, che potranno elaborare ed avanzare proposte concernenti la realizzazione di opere e infrastrutture pubbliche, accompagnando il processo decisionale sulle scelte in materia di progettazione, pianificazione urbanistica e trasformazione del territorio. Già a partire dai prossimi giorni la struttura ospiterà inoltre una serie di mostre ed incontri, iniziative di ascolto dei cittadini e momenti di confronto e dialogo tra Amministratori e tecnici su problematiche di interesse urbano. Tra gli obiettivi del nuovo istituto comunale è prevista l’organizzazione di attività di partecipazione civica, focus group, laboratori di progettazione partecipata, Open Space Tecnology e coworking, al fine di coinvolgere la cittadinanza nelle diverse fasi dei processi urbani: dall’idea progettuale alla pianificazione, dalla programmazione alla realizzazione delle opere pubbliche fino all’apertura ed alla loro destinazione funzionale.

    L’apertura del nuovo Urban Center di via Campanella – ha spiegato il sindaco Giuseppe Falcomatà – rappresenta un’ulteriore importante tappa del percorso di partecipazione avviato già dall’inizio di questa consiliatura. E’ una questione di metodo che diventa sostanza: ascoltare i cittadini, consentire alle associazioni e agli ordini professionali una presenza attiva nelle scelte programmatiche dell’ente, sono obiettivi nient’affatto scontati che fino a qualche anno fa a Reggio Calabria erano davvero un’utopia. Ritengo significativo inoltre che per realizzare la sede operativa dell’Urban Center abbiamo scelto un bene confiscato alla criminalità organizzata ubicato in pieno centro. Credo sia il modo migliore per restituire ai cittadini ciò che era stato loro sottratto attraverso i circuiti dell’illegalità. Il programma sull’assegnazione dei beni confiscati è una pratica sulla quale stiamo lavorando molto e che ha già dato buoni risultati, tanto da suscitare l’interesse delle massime istituzioni nazionali che hanno in qualche modo incentivato la replica delle procedure attivate a Reggio anche in tanti altri comuni italiani. E’ una bella soddisfazione soprattutto perché riusciamo in questo modo a trasformare il record negativo di territorio con il numero più alto di beni confiscati in Italia in una risorsa da destinare ai cittadini”.

    L’inaugurazione del nuovo Urban Center comunale si terrà oggi martedì 21 marzo alle ore 17:30. Cittadini ed associazioni sono invitati a partecipare.

  • Reggio, Falcomatà aderisce alla Giornata della Memoria e dell’Impegno

    Reggio, Falcomatà aderisce alla Giornata della Memoria e dell’Impegno

    «La visita del Presidente Mattarella a Locri per il prossimo 19 marzo è un segno di speranza per il nostro territorio. Il Presidente sarà con noi per incontrare i familiari delle vittime di mafia che giungeranno da tutta Italia per l’appuntamento di Locri». E’ quanto dichiara il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà che prosegue: «Alla presenza del Presidente della Repubblica saranno scanditi i nomi del lungo elenco di vittime innocenti e dei caduti per mano della criminalità organizzata, ma da questo abbraccio ideale e attenzione da parte del Capo dello Stato ci sentiamo avvolti tutti noi, quali cittadini e amministratori che vivono ed operano in  terre di  frontiera».

    I giorni a venire saranno caratterizzati dalle celebrazioni in occasione della Prima Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, promossa da Libera e Avviso Pubblico, che vedrà  svolgersi sempre a Locri il prossimo 21 marzo il corteo di cittadini amministratori e familiari delle vittime.

    «La memoria è un dovere  civile – ricorda Falcomatà –  ma   è soprattutto  un monito costante  che deve sorreggere e indirizzare l’attività di governo dei territori». ll tema della giornata “Luoghi di speranza e testimoni di bellezza”, richiama tra l’altro l’importanza di saldare la cura dei territori con l’impegno per la dignità e la libertà delle persone. In sintonia con gli obiettivi della giornata si inserisce la presentazione di un ulteriore progetto concluso dalla città di Reggio Calabria e illustrato dal sindaco Falcomatà:  «Il 21 marzo per Reggio Calabria sarà un giorno speciale. Apriremo al pubblico, per la prima volta in Italia, un Urban Center realizzato all’interno di un bene confiscato alla criminalità organizzata ed acquisito al patrimonio comunale. E’ il nostro modo di celebrare l’arrivo della primavera e la giornata della memoria per le vittime innocenti delle mafie. Un gesto che assume un valore simbolico dirompente: utilizzare un bene sottratto alla criminalità organizzata per restituirlo ai cittadini  per farne  un luogo di partecipazione e confronto, uno spazio deputato al monitoraggio e alla programmazione condivisa delle attività dell’amministrazione».

    L’inaugurazione dell’Urban Center di via Filippini si inserisce nel novero di una azione integrata che dalla creazione e mappatura dei beni confiscati in città attraverso il portale bcc.reggiocal.it ha permesso e  promosso la  risocializzazione dei beni grazie all’avvio dei primi bandi pubblici che hanno consentito la riassegnazione ai fini occupazionali e sociali.

    «La riutilizzazione dei beni confiscati insieme al protocollo firmato con Anac per la trasparenza sugli appalti pubblici – conclude il sindaco Falcomatà- sono azioni che concorrono a realizzare di fatto la trasparenza che tutti auspicano e al contempo forniscono  strumenti di prevenzione che consentano agli operatori onesti e ai cittadini  di sentirsi garantiti nella partecipazione alle iniziative di valorizzazione dei beni comuni e confiscati nella fase di restituzione alla collettività».

  • Reggio Calabria, al via festival “Calabria Buskers 2017”

    Reggio Calabria, al via festival “Calabria Buskers 2017”

    L’Associazione di promozione sociale Pagliacci Clandestini  ha lanciato oggi un crowdfunding per la realizzazione della IV Edizione del Festival Internazionale Teatro di Strada Calabria Buskers. Il progetto sarà realizzato nel mese di giugno 2017 è avrà una durata di 4 giorni (22-23-24-25 Giugno), il tema della IV edizione dal titolo “Senza Terra” che esemplifica la natura itinerante della manifestazione, infatti le diverse giornate saranno svolte in quattro location dislocate nella Città Metropolitana di Reggio Calabria per garantire una sua più ampia divulgazione.

    L’’idea è quella di unire una carovana di artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa ai quali verrà offerta la possibilità di conoscere e spendersi all’interno del territorio della provincia di Reggio Calabria attraverso momenti di carattere sociale e culturale. Infatti, le attività del progetto saranno divise in tre macro azioni:
    • Sociale – Saranno realizzati interventi negli ospedali, nelle case di cura, nelle comunità per disabili ecc. dislocate in tutta la provincia;
    • Laboratoriale – Verranno realizzati laboratori di clown e artstici circensi, laboratori di teatro.
    • Spettacoli – Quarta edizione del Festival Internazionale di Teatro di Strada Calabria Buskers.

    Il Calabria BusKers è un Festival Internazionale di Artisti di Strada, un grande evento che racchiude in sé la magia del teatro di strada: clown, musicisti, danzatori, acrobati ed altre personalità artistiche locali, nazionali ed internazionali che si ritrovano per le vie delle location che verranno selezionate, favorendo socialità e civismo,valorizzando il territorio, condividendo l’arte e coltivando la meraviglia e lo stupore. Sarà un avvenimento importante non soltanto a livello nazionale. Negli anni hanno assistito agli spettacoli circa 10.000 persone.

    Per maggiori informazioni: http://kupanda.net/projects/calabria-buskers-iv-edizione/ Sito della campagna di crowdfunding:
    Web site: www.pagliacciclandestini.it. Pagina facebook: Pagliacci Clandestini.

  • Reggio Calabria, celebrazione del Precetto Pasquale Interforze

    Reggio Calabria, celebrazione del Precetto Pasquale Interforze

    Il 17 marzo 2017, alle ore 11:00, presso il Duomo di Reggio Calabria si terrà la celebrazione del Precetto Pasquale 2017 organizzato dal Comandante della Legione Carabinieri “Calabria” di Catanzaro, Gen. B. Andrea Rispoli.
    La santa messa sarà celebrata da S.E. Mons. Santo Marcianò, Arcivescovo Ordinario Militare per l’Italia. Nella città metropolitana si incontreranno le massime Autorità Regionali militari, civili e religiose nonché le vedove e gli orfani degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri accompagnati da rappresentanti della O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri).

    Saranno inoltre presenti tutti i corpi armati dello Stato, con le varie rappresentanze in tutte le sue componenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Direzione Marittima, della Polizia Provinciale, del Comando Militare Esercito, dell’Aeronautica Militare, dell’Amministrazione Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, dei Vigili Urbani, della Croce Rossa con i loro rispettivi Comandanti regionali, provinciali e locali. Non mancheranno le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche d’arma che con la loro partecipazione testimoniano il saldo legame esistente tra le vecchie e le nuove generazioni di militari, animati dai medesimi valori. A far da corollario alla funzione religiosa con i propri canti e musiche, sarà presente il Coro San Paolo diretto dalla Prof.ssa Carmen Cantarella ed i musicisti del Conservatorio di Musica F. Cilea diretti dal Direttore, Franco Barillà. I cittadini che vorranno partecipare alla celebrazione potranno raggiungere la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria entro le ore 10:30.

     

  • Reggio Calabria, al Palacalafiore in arrivo il live di J-Ax e Fedez

    Reggio Calabria, al Palacalafiore in arrivo il live di J-Ax e Fedez

    Cresce l’attesa tra i giovani di tutta la regione per l’imminente unica tappa in Calabria del super tour di J-Ax & Fedez del 3 aprile alle ore 21.00 al Palacalafiore di località Pentimele di Reggio Calabria.

    Uno straordinario allestimento scenico farà da cornice al primo tour insieme dei due big della musica italiana, che segue l’uscita del loro primo album scritto a quattro mani pubblicato a gennaio, “Comunisti col Rolex”, balzato ai primi posti di tutte le classifiche con numeri record e già disco di platino.
    Anche il tour si avvia verso nuovi record: dopo il sold out a Torino e Bologna, tutto esaurito anche a Firenze, il 18 marzo a Roma e per ben tre sere consecutive al Mediolanumn Forum di Milano, dal 10 aprile. Il tour si chiuderà il 6 maggio nella splendida cornice dell’Arena di Verona.

    Per la tappa di Reggio Calabria sono stati già venduti oltre duemila biglietti. Spettacolare l’insieme di luci, immagini, effetti scenici e finanche pirotecnici, che faranno esplodere di energia, allegria ed entusiasmo anche la più grande struttura al chiuso calabrese, capace di ospitare oltre seimila spettatori.

    J-Ax e Fedez
    J-Ax e Fedez

    Una lunga pedana porterà J-Ax e Fedez in mezzo al pubblico, tra parterre e spalti, con alle spalle una piramide di schermi incastonati nel grande palcoscenico a due livelli. In scaletta ben ventinove brani, tra vecchi e nuovi successi.
    «Comunisti col Rolex dice Axè un lavoro fatto per prendere per i fondelli quelli che ci odiano da sempre e non mancano di scrivere tutto il male possibile su di noi».
    Come si è già visto nelle prime due date, per oltre dure ore e trenta di concerto, il pubblico è travolto da un’energia contagiosa, fino al delirio collettivo. Una grande festa di musica, con un J-Ax vero animale da palcoscenico e uno scatenato Fedez che impugna la chitarra e si lancia persino sul pubblico all’interno di una enorme palla trasparente, rotolando sugli spettatori in lungo e in largo.

    La tappa calabrese fa parte di “Fatti di Musica 2017”, la rassegna del miglior live d’autore organizzata da Ruggero Pegna. I biglietti per assistere al concerto sono in vendita in tutti i punti Ticketone. Tutte le informazioni sono reperibili allo 0968441888 o al sito www.ruggeropegna.it, compreso prezzi, elenco punti vendita e link per l’acquisto online.

    “Questo concerto di J-Ax & Fedezafferma il promoternon ha nulla a che vedere con precedenti esibizioni. Questo è il loro primo tour insieme ed uno dei concerti più spettacolari mai prodotti in Italia! Un evento davvero imperdibile!”.

    jax fedez
    J-Ax e Fedez
  • Reggio, al via manifestazione “Un cuore di Cioccolata” al Cilea

    Reggio, al via manifestazione “Un cuore di Cioccolata” al Cilea

    Grande ritorno al Teatro Cilea di Reggio Calabria, dopo tanti anni di assenza per gli Angeli Bianchi, che quest’anno insieme all’associazione culturale OPERA, presieduta dall’avv. Giuliana Favara, realizza nuovamente uno spettacolo di alto livello culturale. La manifestazione, ideata da Albanese Maurizio, nasce per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di uova di cioccolata per i bambini in degenza presso il reparto di chirurgia pediatrica del policlinico “Madonna della Consolazione” di Reggio Calabria dove la stessa associazione svolge volontariato quotidianamente dall’ottobre 2013, e reparto pediatrico degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria. Lirica, teatro e ballo saranno gli ingredienti vincenti della serata, presentata dal duo inedito Irma Imedazde, splendida modella internazionale, e Albanese Maurizio, stravagante fondatore di angeli bianchi onlus, spalleggiati dalla valletta Aida Floccari, miss angeli bianchi 2016.

    Tanti artisti reggini, dunque, uniti per un unico scopo: la beneficienza. Un cuore di cioccolata nasce dal progetto ideato dal presidente di Angeli Bianchi onlus, che ormai da 7 anni, nel periodo pasquale, raccoglie fondi per acquistare e donare uova di Pasqua ai bambini in degenza presso i reparti pediatrici reggini. Dunque grandi artisti reggini a teatro per questa serata, come il grande tenore reggino Aristarco Caserta accompagnato dalla pianista Maria Cristina D’Aquì, il soprano Chiara Marino accompagnata dalla maestra Francesca Ravenda, la scuola di danza ASD DIVINA della maestra Mariarosa Verduci, la società di ginnastica ritmica RESTART, un corto teatrale L’ONDA VERDE con gli attori Adriana Eloise-Francesco Sgro-Marcello Rogolino, la scuola di ballo JAZZ BALLET SCHOOL del maestro Filippo De Salvo, inoltre ci sarà la presentazione della squadra di calcio a 5 femminile ANGELI BIANCHI da poco reduce di un importante sponsorizzazione col Bocale-Admo e premi a personaggi che si sono distinti nel mondo della cultura (dott. Edoardo Lamberti Castronuovo), spettacolo (Peppe Piromalli), sport (dott. Maurizio Condipodero) e solidarietà (coordinamento The Help Center).

    La presidenza di Angeli Bianchi onlus, si dice “felicissima di aver accanto quest’anno i giovani dirigenti dell’associazione culturale OPERA, senza i quali non sarebbero tornati al teatro Cilea, visti i grandi sacrifici che servono per realizzare un evento così importante, i ragazzi presieduti dall’avv. Giuliana Favara sono fantastici e si sono attivati da subito per la riuscita dello spettacolo, una divisione dei compiti tra associazioni perfetta, a cui vanno i ringraziamenti personali del presidente Albanese Maurizio. Ora non resta che partecipare sabato 18 marzo 2017 al teatro Cilea di Reggio Calabria per vedere lo spettacolo, con inizio alle ore 18:00. Un doveroso ringraziamento al meraviglioso corpo dei Vigili Del Fuoco di Reggio Calabria. Per info: assoangelibianchi@hotmail.it o 0965.022592“.

  • Reggio, firma convenzione AGI e Università Mediterranea

    Reggio, firma convenzione AGI e Università Mediterranea

    Il 15 marzo alle ore 16.00, presso l’Atelier di Architettura, sarà firmata la convenzione fra l’associazione degli Avvocati Giuslavoristi Italiani (A.G.I.) e il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che collaborano insieme all’organizzazione e alla preparazione scientifica della Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale.

    Nel corso dell’evento il Presidente nazionale dell’AGI terrà una lectio magistrale. Partecipano il direttore del Dipartimento DIGIEC prof. Manganaro, che firmerà la Convenzione con il Presidente dell’AGI, il direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali prof. D’Amico, il prof Fontana, ordinario di Diritto del Lavoro e membro del Comitato scientifico della Scuola, il direttore nazionale della Scuola avv. Scorcelli, il presidente AGI Calabria avv. Cundari, la vice presidente nazionale AGI avv. Notarianni e i presidenti dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e di Messina avv.ti Panuccio e Ciraolo, nonché l’avv. Michele Salazar del Consiglio Nazionale Forense.

  • Castrovillari (CS) alla quarta edizione di “Italia Gioca”

    Castrovillari (CS) alla quarta edizione di “Italia Gioca”

    La città di Castrovillari, per la Calabria, si sta preparando – dopo l’esperienza avvincente vissuta nel 2016 a San Felice Circeo in provincia di Latina – per partecipare alla quarta edizione di “Italia Gioca” 2017, manifestazione riservata agli amanti di giochi senza frontiere italiani che quest’anno verrà ospitata a Cagliari, in Sardegna, dal 31 agosto al 2 settembre, nell’impianto sportivo “R. Santoru – CONI”.

    Al momento ludico-sportivo nazionale parteciperanno pure Castelfranco Pian di Scò per la Toscana, Dalmine per la Lombardia, Moconesi per la Liguria, Pescara per l’Abruzzo, Pescopagno per la Basilicata, San Felice Circeo per il Lazio, San Giorgio Jonico per la Puglia, San Prospero per l’Emilia Romagna, Saviano per la Campania , Unione dei Comuni della Val di Sole per il Trentino Alto Adige, Verbania per il Piemonte oltre Cagliari per la Sardegna e Castrovillari.

    Le 13 squadre, con decine di atleti, tecnici e dirigenti, che competeranno nella iniziativa denominata “Shardana Giochi senza Tempo” si misureranno in gare di abilità, destrezza e tenacia per arrivare al trofeo in palio.

    Il progetto Italia Gioca, nato dall’idea di alcuni amici che si sono trovati in rete per condividere le esperienze nell’organizzazione dei giochi senza frontiere, senza quartiere, senza barriere, nelle diverse città italiane e grazie al grande movimento sui social, sta raggiungendo sempre più giovani e meno giovani con l’intento di migliorare, coinvolgendo sempre più, per diffondere la cultura del gioco “sano” e che unisce.

    Italia Gioca
    Italia Gioca
  • Reggio, continua raccolta sangue nell’Ospedale “Bianchi Melacrino Morelli”

    Reggio, continua raccolta sangue nell’Ospedale “Bianchi Melacrino Morelli”

    Domenica 12 marzo 2017, l’Ospedale “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria insieme con l’AVIS comunale, organizzano una giornata di raccolta del sangue per far fronte all’emergenza che contraddistingue la sanità reggina.
    L’obiettivo è quello di fronteggiare le contingenti difficoltà ed al contempo di fare rete innestando nella cittadinanza la cultura della donazione e della solidarietà; ovvero la consapevolezza che donare il sangue rappresenta “un’azione nobile e necessaria.”

    Dalle 8.00 alle 11.30 – al Presidio Morelli o presso il Centro di Raccolta Sangue dell’AVIS Comunale si effettuerà la donazione.

  • Reggio, “Mediterranea” in visita presso prestigioso Ateneo tedesco

    Reggio, “Mediterranea” in visita presso prestigioso Ateneo tedesco

    Proseguono le attività di alta formazione proposte dall’Ateneo reggino in partenariato con i più prestigiosi centri culturali e accademici europei. Il MICHR (Mediterranea International Centre for Human Rights Research, www.michr.unirc.it), in collaborazione con l’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, l’Universität Bremen ed il Movimento Contaminiamo i saperi presenta un VIAGGIO-STUDIO AD AMBURGO E BREMA (13-15 aprile 2017).

    L’iniziativa prevede la visita del patrimonio artistico e culturale della città di Amburgo (il Warehouse District, il Rathaus – o Town Hall -,i vari musei ed il Rathausmarkt) e della prestigiosa Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Brema, nella quale si svolgerà il 13 aprile p.v. un Convegno – presso il Centre of European Law and Politics – con la partecipazione di due Accademici tedeschi (i proff. Joerges e Schmid), considerati tra più grandi esperti di diritto europeo in Germania (e non solo).

    Partenza l’11 aprile (martedì) e ritorno il 15 aprile 2017 (sabato). Cinque giorni/quattro notti, al prezzo di 140 euro (metà del quale potrebbe essere rimborsato dall’Università “Mediterranea”, se si avrà diritto ai benefici previsti dal bando ARDIS: http://www.unirc.it/documentazione/media/files/dirittoallostudio/bando_diritto_allo_studio_2016-17.pdf).

    Tutti gli studenti di Giurisprudenza ed Economia dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria potranno partecipare al bando del MICHR per l’assegnazione di 20 borse di studio (ciascuna del valore di 50 euro e cumulabile con altri sussidi erogati per lo stesso viaggio), a copertura parziale dei costi di adesione all’iniziativa:http://www.michr.unirc.it/2017/03/06/6-marzo-2017-bando-per-20-borse-di-studio-per-la-partecipazione-al-viaggio-studio-ad-amburgo-e-brema/. A tutti gli interessati verranno fornite informazioni più dettagliate dai collaboratori del MICHR (pietrofulco@hotmail.it).

     

  • Melito, Bioetica al centro del prossimo appuntamento della Fidapa

    Melito, Bioetica al centro del prossimo appuntamento della Fidapa

    Un  tema di grande attualità quello della maternità surrogata, al centro di grandi dibattiti nazionali e internazionali, ma altrettanto complicato poiché si incrociano argomenti, quali la  figura del nascituro, la dignità della donna, l’ampliamento dei diritti, e l’eugenetica.

    Se ne discuterà, sabato 11 marzo 2017, alle ore 17.oo, nei locali dell’Ex Mercato Coperto, a Melito di Porto Salvo, nel Convegno “Desiderio di genitorialità oggi”.

    evento Fidapa
    evento Fidapa

    Dopo i saluti della Presidente della Fidapa Melitese, Giulia Carerj e del Sindaco di Melito Giuseppe Meduri, coordinati da Zina Crocè, giornalista e socia fidapa che ne curerà l’introduzione, tratteranno l’argomento illustri relatori: La professoressa Marianna Gensabella, Ordinario di Filosofia Morale presso l’Università degli studi di Messina e Componente del Comitato Nazionale di Bioetica; Arcangelo Cordopatri  specialista in Ginecologia e Ostetricia e il professore  Stefano Agosta, Associato di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi  di Messina.

  • Cosenza, Città dei Ragazzi ospiterà MusiCS

    Cosenza, Città dei Ragazzi ospiterà MusiCS

    E’ ufficiale, sabato 1 e domenica 2 Aprile la Città dei Ragazzi di Cosenza si trasformerà in un vero e proprio polo musicale ospitando MusiCs – La Fiera del Disco e Della Musica. Per l’occasione i tre padiglioni della Città dei Ragazzi – noti come Cubi – si trasformeranno in spazi espositivi, di conoscenza, scambio e divertimento. Il Cubo Rosso, grazie alla collaborazione con Discordia, ospiterà l’Area Cd & Vinili. Un ricco parterre di standisti soddisferà tutti i gusti e tutti i generi musicali. Una piazza di scambio in cui acquistare, vendere o scambiare cd, dvd, riviste, locandine, gadget e memorabilia musicali.

    Il Cubo Azzurro sarà adibito ad Area della Musica. Strumenti musicali, artigianato musicale e audio equipment in esposizione saranno a disposizione di tutti i partecipanti. All’interno di quest’area saranno inoltre presenti numerosi Recording Studio del territorio. Un’occasione imperdibile di confronto e crescita per gli appassionati e per i professionisti del settore. Il Cubo Giallo diverrà palco di numerosi eventi live. Showcase, Clinic, dimostrazione di strumenti e spettacoli musicali dal vivo si susseguiranno nella due giorni di immersione totale nella musica.
    Apertura ufficiale della manifestazione: sabato 1 aprile alle ore 16 (e fino alle ore 22) mentre nella giornata di domenica 2 aprile l’ingresso sarà dalle 10 alle 22. In entrambe le giornate l’ingresso sarà gratuito.
    Una due giorni per riassaporare e riscoprire la magia della musica e del vinile in un bellissimo spazio della città. Un reale momento di scambio in cui condividere la passione per la musica. MusiCs – La Fiera del Disco e Della Musica è un evento ideato, organizzato e promosso da Be Alternative Eventi & Mk Live grazie al supporto dell’Assessorato Attività Economiche e Produttive della Città di Cosenza.

  • Reggio Calabria, Vinicio Capossela in concerto al Cilea

    Reggio Calabria, Vinicio Capossela in concerto al Cilea

    E’ iniziato da Torino, dopo il grande successo anche con la data zero di Cascina (Pisa), il tour di Vinicio Capossela “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi”, con cui l’artista porta nei teatri d’Italia e anche in Calabria la seconda parte del suo ultimo album “Canzoni della Cupa” e brani di repertorio legati a doppio filo all’immaginario oscuro e misterioso dell’Ombra. Vinicio Capossela sarà infatti al teatro Cilea di Reggio Calabria il 12 marzo e al teatro Rendano di Cosenza il 13 marzo.

    «Da molti anni, nei tour che seguono l’uscita di un disco, mi sforzo di mettere in scena l’immaginario dell’opera – racconta Vinicio Capossela – E’ la grande possibilità dei concerti in teatro, realizzare la cosiddetta “sospensione dell’incredulità”. In questo prossimo tour l’Ombra è la materia sostanziale, esistenziale, scenica dello spettacolo. Si tratta di abituarci al buio e finire in una specie di ipnosi a metà tra veglia e sonno che faccia affiorare in noi le creature che ci abitano. Che ci conduca nell’Ade, o nel buio di una siluette, o nel rovescio di uno specchio, o in un bosco nella notte di plenilunio, o nei riflessi di una caverna. Ci sarà un gruppo musicale dalla timbrica ombrosa, corde di violino, onde elettromagnetiche, membrane di tamburo. Nel foyer sarà anche disponibile una cabina per chi voglia farsi fotografare l’ombra dal viso, la parte evanescente di noi stessi, la più misteriosa e nostra. E soprattutto ci sarà il racconto che, sia pure in forma frammentata, genera in noi le più ampie ombre».

    Intanto, Vinicio Capossela, dalla sua pagina Facebook ufficiale, ha battezzato il periodo “dell’Ombra” con un messaggio in cui invita a costruire insieme l’Almanacco dell’Ombra: «Cari tutti, oggi 1° febbraio inizia il mese in cui andremo a battezzare l’Ombra. Da oggi iniziamo a tenere un almanacco dell’Ombra. E’ una caccia alle ombre aperta a tutti! Ogni vostro spunto, citazione, ombrosa riflessione è gradita da condividere. Se volete scriveteci la vostra con un messaggio privato, ne faremo buon uso!». La partenza del periodo dell’Ombra per il cantautore è coincisa ufficialmente col giorno di Sant’Antonio Abate, festività della tradizione contadina in cui vengono benedette le stalle e i campi con grandi falò e si dice che gli animali parlino: nell’occasione, Vinicio Capossela si è esibito alla Focara di Novoli e ha diffuso il video di “Scorza di Mulo” (visibile al link https://youtu.be/AHuL0hKpkjo), brano contenuto in “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music).

  • A Melito nasce la biblioteca “Bibliomeli”

    A Melito nasce la biblioteca “Bibliomeli”

    Realizzare una biblioteca è stato da sempre, per i soci del Circolo Meli, un importante obiettivo da attuare dato che leggere contribuisce ad accrescere la formazione culturale degli individui ed a scoprire significati nuovi e più profondi dell’esistenza umana. La diffusione dell’amore verso la lettura è divenuta un’esigenza prioritaria in quanto essa si è rivelata essere uno dei pochi strumenti capaci davvero di incidere sull’esperienza umana, traducendosi in valore educativo fino a rispecchiarsi in comportamenti e stili di vita positivi.

    Bibliomeli
    Bibliomeli

    Un progetto iniziato con la nascita del Circolo stesso, oggi trova la sua realizzazione: sei anni per ricevere le donazioni, organizzare gli spazi, catalogare i testi; così, poco alla volta, la biblioteca ha preso forma e vigore con circa un migliaio di testi, di diverso genere letterario e di variegato interesse per tutte le fasce d’età.
    In una realtà priva di librerie e biblioteche, Bibliomeli è un’opportunità di arricchimento personale e culturale: la lettura può divertire, insegna a scrivere, a evadere e sognare mondi lontani, ma anche a ritrovarsi  nella condizione umana dei personaggi, quasi “obbligandoci “ a relazionarci con gli altri, per diffondere le sensazioni provate.

    Bibliomeli prenderà il via sabato 11 marzo 2017, con apertura dalle ore 17.30, presso via Corso Garibaldi 67 a Melito di Porto Salvo ; in questa occasione sarà possibile ricevere le informazioni sulle modalità del prestito e sull’operatività del sito attraverso il quale gestire le richieste. Inoltre, all’inaugurazione sarà presente il prof. Francesco Idotta, già ospite del Circolo, il quale “rifletterà” con gli ospiti sull’ultima opera postuma dello scrittore calabrese C. Alvaro dal titolo “Belmoro”, un libro “visionario” e attuale. Attorno a Bibliomeli si svolgerà nell’anno in corso gran parte dell’attività del Circolo Meli, che desidera confermarsi punto d’incontro e di confronto culturale e sociale, anche  attraverso la lettura e  la discussione dei libri posseduti in sede, a partire dai grandi classici fino alle opere più contemporanee.

  • Reggio Calabria, al via primo “Festival dei cantautori emergenti”

    Reggio Calabria, al via primo “Festival dei cantautori emergenti”

    Dopo molto tempo, finalmente, a Reggio Calabria, nasce il primo “Festival dei cantautori emergenti”. Lunedì 27 febbraio, presso un locale di Reggio Calabria si terrà un evento interamente organizzato dall’A.m.C.m. (Accademia Musicale di Canto Moderno del M° Franco Dattola) e dal M° Antonio Condello, docente del Laboratorio di Composizione e Produzioni Musicale.

    Il progetto nasce dall’idea di dare la possibilità ai giovani cantautori di far conoscere la loro musica, le loro parole e sarà utile per “lanciare” talenti reggini che hanno molto da raccontare. Per un artista trovare la propria identità è fondamentale, e questi giovani cantautori, attraverso un percorso musicale personalizzato con il M° Antonio Condello ricercano la loro identità, la loro impronta musicale, mettendo in musica e in parole la loro essenza. Durante la serata si alterneranno brani pop e rock. Durante la serata si esibiranno: Adele Cozzupoli (Ho deciso), Ashanti Destefano (Per favore), Noemi D’Agostino (Brucio dentro), Giulio Mangiola (La tua assenza), Carmelo Irto (L’ultima volta), Domenico Desimone (Immobile), Maria Macrì (Ricordati di splendere), Domenico sartiano (Una promessa), Anna Iaria (Fragile), Rocco Romeo (Cadere in basso), Ylenia Scarpari (Ogni goccia di fiducia è perduta), Angela Napoli (In bilico) e Marica Fortugno interprete del brano “L’amaro e la voglia”, presentato alle selezioni di Sanremo 2017, scritto per lei dal M° Condello.

  • Reggio, festa di carnevale con mercato campagna amica

    Reggio, festa di carnevale con mercato campagna amica

    Domenica  26 febbraio p.v. a Reggio Calabria in Piazza Carmine “all’insegna di una sana e genuina allegria, con il Mercato di Campagna Amica si festeggia il Carnevale“, l’evento è organizzato da Coldiretti. Nel Mercato di Campagna Amica, che si svolge ogni domenica dalle ore 8.00 alle ore 13.00, oltre agli abituali prodotti del territorio, domenica sarà l’occasione per festeggiare il carnevale e saranno offerti ai cittadini-consumatori i dolci tipici del carnevale  preparati dai produttori seguendo tradizioni antiche e ricette particolari. L’impegno delle aziende di Campagna Amica di Reggio Calabria, sarà indirizzato anche nel contribuire ad animare con i propri trattori la sfilata “Carnival Reggio”.

    Anche in questi momenti  – afferma Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria – intendiamo ribadire l’identità e la distintività  del territorio che coniuga tradizione, innovazione con prodotti di eccellenza e qualità. Una ulteriore occasione per i cittadini consumatori di riflettere e apprezzare quello  che si mangia e quello che diamo da mangiare ai nostri figli, in termini di provenienza, di sicurezza alimentare e rintracciabilità delle produzioni”. Nella Città dello Stretto, oltre al mercato di piazza Carmine  è possibile trovare altri mercati del circuito Campagna Amica in viale Messina (mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) e in Piazza Orange  (giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00) .

  • Reggio Calabria, Palazzo Piacentini fra musei di “M’illumino di meno”

    Reggio Calabria, Palazzo Piacentini fra musei di “M’illumino di meno”

    Anche il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria aderirà alla tredicesima edizione di “M’illumino di meno” l’iniziativa nata da Caterpillar di Rai Radio2 volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul risparmio energetico e prevista per oggi, venerdì 24 febbraio. Dalle ore 14 alle 20, saranno spente le luci nella Sala Bronzi, mentre un gruppo di piccoli fari illuminerà le state dei due guerrieri, regalando ai visitatori un effetto estremamente suggestivo.
    In linea con il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo retto da Dario Franceschini, dunque, anche il MArRC sarà nell’elenco dei principali musei e monumenti italiani ed europei che hanno sposato l’iniziativa dedicata all’ambiente e agli stili di vita eco- sostenibili.

    Sempre domani alle 17.30, in sala conferenze, Paola Radici Colace, dell’università di Messina, relazionerà su “I miti.Arte e narrazione sui vasi greci”, in sinergia con il Centro internazionale scrittori della Calabria.
    Sabato pomeriggio, invece, allo stesso orario “La città sotto la città. Gli scavi di Piazza Italia a Reggio Calabria” a cura di Simona Accardo, con la collaborazione dell’associazione Amici del Museo”. «Non potevamo non aderire alla Festa del Risparmio Energetico che si celebra proprio il 24 febbraio – commenta il Direttore Carmelo Malacrino. L’azione di sensibilizzazione culturale del Museo di Reggio Calabria si muove a 360 gradi, toccando anche aspetti della vita di ogni giorno, quale quello, appunto, del minor consumo di materie prime. D’altra parte tutto il mondo antico, fin dalla Preistoria – continua il Direttore – ha sempre profuso grande rispetto e amore per la natura. Di tutto questo continuiamo ad avere oggi una forte testimonianza nei reperti archeologici, nelle leggende, nei miti ispirati alla madre terra. La loro rilettura– conclude Malacrino- potrebbe aiutarci, certamente, a tutelare il nostro pianeta e la nostra vita su di esso».

     

  • Calabria, dodici comici in gara per tappa Festival “Facce da Bronzi”

    Calabria, dodici comici in gara per tappa Festival “Facce da Bronzi”

    Venerdì 24 febbraio, si sfideranno sul palco del Pala Seven Show di Roma i primi partecipanti della quinta edizione del festival nazionale “Facce da bronzi”, in una esilarante serata aperta al pubblico e organizzata con la collaborazione del laboratorio comico televisivo #nordandsud con la Direzione artistica di Roberto Galliani. Lo spettacolo, condotto dal noto attore reggino Gennaro Calabrese, che dall’otto marzo vedremo in prima serata sulla nota trasmissione di Raidue “Made in sud”, vedrà alternarsi sul palco dodici intraprendenti cabarettisti provenienti da diverse regioni italiane: i romani Emiliano Morana, Mattia Cirelli e Claudia Mordanini, dalla provincia di Roma Daniela Mei, Luca Proietti e Pierpaolo Apostoli da Bracciano, il comico più giovane d’Italia Domenico Capasso da Napoli, il napoletano Luca Bruno, il toscano Maurizio Giuntoni da Carrara, dalla provincia di Viterbo Annalisa Dianti Cordone, da Lanciano Walter Del Greco e il duo Hermes&Titina (Hermes Greco e Titina Maroncelli) da Catania e Pescara.

    Una gara all’ultima battuta per conquistare un posto nella finalissima del 21 maggio al teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. I comici saranno valutati da una giuria tecnica composta da Federico Bonesi produttore teatrale e titolare della rassegna “All’ombra del Colosseo”, Marco Facchini cantante e autore romano, Giancarlo Gagliardi manager di spettacolo, Vittorio Rombolà scrittore e autore comico, Giuseppe Mazzacuva direttore artistico del festival e Marco Capretti comico della trasmissione televisiva “Made in Sud” che durante la serata allieterà il pubblico con le sue esilaranti battute. Tra gli ospiti della serata anche il cosentino Gianluca Blumetti reduce da “Italia Got’s Talent” con il suo personaggio Rocco Crapanzano.

    Dopo la tappa romana, il festival ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte”, ritornerà il 28 marzo per il terzo anno consecutivo nello storico locale del cabaret torinese il “Cab41” con una selezione presentata dal comico di Colorado Gianpiero Perone, per poi concludersi nel mese di maggio con l’ultima selezione per il Sud-Italia in provincia di Messina e la finalissima di Reggio Calabria. È ancora possibile iscriversi per partecipare alle prossime selezioni del festival consultando il sito internet: www.festivalfaccedabronzi.it

  • Melito, Rotary Club presenta libro “Era Fame di Vita” di Giovanni Suraci

    Melito, Rotary Club presenta libro “Era Fame di Vita” di Giovanni Suraci

    Rotary Club Reggio Calabria Est, venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 19.30, presso la Casina dei Mille Ss 106 Km 28, a Melito di Porto Salvo, presenterà il libro “Era Fame di Vita” di Giovanni Suraci.

    Introdurrà l’evento il presidente del Rotary Club Reggio Calabria Est, Antonino Alberti; modererà e relazionerà il direttore Istituto Italiano Anticorruzione, avv. Titti Siciliano; interverrà Giovanni Suraci, autore del libro.

    Seguirà una cena e festeggiamenti per il 112° compleanno del Rotary International.

  • Siderno, Mad Vintage presentano primo album “All’origine”

    Siderno, Mad Vintage presentano primo album “All’origine”

    Domenica 19 febbraio, ore 18.30, in una nota libreria di Siderno, i Mad Vintage presentano “All’Origine”, il loro primo album.  La band nasce a Bovalino nel 2009, quando il chitarrista Stefano Locri e il bassista Vincenzo Middonti danno vita al loro progetto musicale dall’impronta fortemente rock. A loro si uniscono, nella formazione definitiva, Ilario Ierace alla batteria, Michele Ventrice alle tastiere e Gianluca De Lorenzo, voce.

    “All’Origine”, crogiuolo di contaminazioni musicali arricchite dalle diverse esperienze dei componenti della band, è una riuscita alchimia di rock italiano con venature pop, in cui si avvertono le influenze di importanti realtà straniere oltre quelle di casa nostra. Il video del singolo “Luna II”, il 7 dicembre 2016, ha anticipato l’uscita del disco. Direttore artistico è il maestro Peppe Platani, special guest della serata in libreria. I Mad Vintage sono in gara al contest online Classic Rock Italia e in semifinale a Sanremo Rock, passaporto per Sanremo 2018. L’evento è organizzato dalla libreria in collaborazione con il Caffè Letterario “Mario La Cava”.

  • Vibo Valentia, al via progetto “Educazione alla legalità economica”

    Vibo Valentia, al via progetto “Educazione alla legalità economica”

    Presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale del Comune di Filadelfia si è tenuto nella Provincia di Vibo Valentia un incontro delle Fiamme Gialle con gli studenti, per parlare di cultura della legalità economica, nell’ambito della quinta edizione del Progetto Educazione alla Legalità Economica. È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

    L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, anche per l’anno scolastico 2016/2017, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:

    • creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;
    • affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;
    • stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

    All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Entusiasti gli oltre 150 alunni del Liceo, dell’IPSIA e della Scuola Primaria di 2° grado di Filadelfia (VV), intervenuti, che hanno avuto così l’opportunità di confrontarsi con i finanzieri, del Comando Provinciale e del Reparto Operativo Aeronavale di Vibo Valentia, su tematiche di assoluta attualità. Proficuo l’incontro, in particolare, per gli alunni dell’ultimo ciclo di studi delle scuole Superiori atteso che sono stati resi edotti dei due concorsi in atto per l’Accademia del Corpo, rispettivamente, per 55 Allievi Ufficiali del Ruolo Normale e 8 Allievi Ufficiali del Ruolo Aeronavale.

  • Tortora, al via One Billion Rising 2017 contro violenza sulle donne

    Tortora, al via One Billion Rising 2017 contro violenza sulle donne

    Domani, 14 febbraio, nella palestra comunale, presso la scuola media A. Fulco, alle ore 17.00, si terrà l’evento di sensibilizzazione organizzato dall’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tortora assieme alla giornalista Valentina Bruno. Il tema di quest’anno è la solidarietà.  Solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, contro il razzismo e il sessismo ancora presente in tutto il mondo.Tante le associazioni, gli istituti scolastici e i Comuni che anno aderito alla manifestazione, tra questi: il Comune di Praia a Mare, il Comune di Aieta, il Comune di Scalea, il Comune di San Nicola Arcella, l’ITT di Tortora “Ugo Calvanese”, l’Istituto Comprensivo “Marco Arrio Clymeno”, Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Antonio Gabriele”, l’associazione sportiva Non Solo Danza di Tortora, l’associazione Teniamoci per Mano di Praia a Mare, l’Azione Cattolica di Tortora, l’associazione Zafarana, la Protezione Civile di San Nicola Arcella, il Punto Luce di Scalea, il Centro Accoglienza l’Ulivo di Tortora, l’associazione Arianna di Tortora, la Protezione Civile Gruppo Locale di Tortora, l’associazione DimmiA di Scalea, l’Associazione Carabinieri di Tortora, associazione Blandaland di Tortora, la Croce Rossa Comitato locale Alto Tirreno Cosentino, associazione SKK di Salerno.

    evento Tortora
    evento Tortora

    Per questa quinta edizione – ha sottolineato Anna Fondacaro, assessore alle Politiche Sociali – abbiamo raccolto una grande partecipazione. Ringraziamo tutti coloro che ci stanno sostenendo e ci auguriamo che questo messaggio di sensibilizzazione possa giungere al cuore di molti”. One Billion Rising è un movimento laico, apartitico, aperto ad ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino. Le campagne di sensibilizzazione dal 2013 ad oggi hanno avuto un riscontro incredibile. In questi anni, sono state mobilitate e coinvolte persone in tutte le piazze d’Italia e del mondo, per porre fine alla violenza contro le donne. One Billion è un movimento globale, una rivoluzione che comincia dal corpo. È spontaneità e rumore, energia, ritmo di tamburi, pretendere giustizia, ballare, rompere le catene, sollevarsi per trasformare il dolore in potere.

    Durante la manifestazione ci sarà il Flash Mob ufficiale dell’evento ed un’esibizione a cura di Non Solo Danza. Tra gli interventi, oltre ai rappresentanti dei diversi Comuni presenti, anche esperti nel settore come la psicologa Claudia Pizzurro, l’avvocato Simona Nigro e la Fondazione Roberta Lanzino. Il programma completo è disponibile sulla pagina facebook del Comune.

  • Melito, al via seminario su regolamentazione unioni civili

    Melito, al via seminario su regolamentazione unioni civili

    Il movimento politico culturale Una città da #cambiare prosegue ad incontrare il territorio, proponendo un momento di confronto con la cittadinanza attraverso l’utilizzo della modalità seminariale avente come tematica la legge n. 76/2016, ovvero la regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina della convivenza.

    L’incontro si terrà domenica 19 febbraio prossimo, presso la sala convegni di un noto Hotel, alle ore 17.00.
    Il Movimento – informano – ha ritenuto indispensabile trattare la tematica, sovente oggetto di polemiche tra avverse visoni, esclusivamente sotto il profilo dei diritti civili, al quale appartiene. Diritti finalmente acquisiti da numerose persone che, grazie alla legge n. 76 e dalla sua applicazione, hanno trovato pieno riconoscimento di coppia con annessi vantaggi altrimenti negati. Il movimento altresì ritiene indispensabile che la legge trovi piena applicazione grazie ad un delicato ma fermo processo culturale che possa portare le coppie ad emergere senza rischi di discriminazione né giudizi di profilo moralistico.

    seminario una città da #cambiare
    seminario una città da #cambiare

    Per far ciò è quindi indispensabile la conoscenza della tematica ed il giusto approccio alla stessa. L’incontro, che si prefigge quindi questo obiettivo, sarà suddiviso in due tronconi integrati comunque tra loro, ovvero la descrizione del dispositivo di legge e le relative applicazioni nella pratica quotidiana, a cura dell’avvocato Siviglia, componente del Direttivo, ed un tavolo di confronto aperto alle testimonianze da parte di soggetti portatori d’interesse sulla tematica, come Lucio Dattola, Presidente dell’ARCI Gay di Reggio Calabria, Mirella Giuffrè, presidente dell’Agedo, L’assessore alle Politiche sociali del comune di Melito, Patrizia Crea, Stefano Morabito, responsabile dell’associazione “ la cosa pubblica” e le signore Fatima Ferro e Bernardette Ficara, coppia unita civilmente presso il comune di Reggio Calabria”.

    Porterà i saluti del movimento una città da #cambiare il portavoce Francesco Baccellieri. Introdurrà la tematica e modererà i lavori Mario Alberti, esperto di Politiche sociali operante presso il distretto della Locride e già portavoce del Forum territoriale del Terzo settore.

    L’incontro sarà ovviamente interattivo, e si auspica una attiva partecipazione dei cittadini e delle associazioni melitesi che saranno chiamati ad intervenire ed interagire con il tavolo dei relatori.