Francavilla Marittima, seconda tappa Campionato lettura “Zoira & Max ”

Logo Zoira Max

Questo post é stato letto 26100 volte!

Si svolgerò a Francavilla Marittima (CS) domenica 2 aprile 2017, alle ore 15,30, presso l’ex Chiesa S. Rita/ Silva, la seconda tappa della seconda edizione del Campionato di Lettura “Zoira & Max 2017”, abbinato alla serie Zoira & Max (Ag  Book Publishing Editrice) – ideata dallo scrittore Bonifacio Vincenzi e illustrata dall’artista Germana Di Rago. La tappa di Castrovillari è stata organizzata dall’Amministrazione comunale di Francavilla Marittima. I giovani lettori leggeranno il terzo episodio della serie dal titolo “Un’indimenticabile notte di Natale“. Il Campionato  di Lettura ZOIRA & MAX,  al quale possono partecipare bambini dai 6/12 anni, ha come finalità principale  quella di avvicinare i bambini alla lettura. Il Premio procede a tappe in vari paesi calabresi. Ogni tappa avrà un suo vincitore che avrà diritto successivamente a partecipare alla  finale si svolgerà nel mese di Maggio 2017.

Durante la gara la  fase di lettura consiste nell’autopresentazione del bambino che partecipa  dove egli parla un po’ di sé ( gli anni che ha, la scuola che frequenta, le cose che ama di più, ecc.); breve commento sul libro di cui intende leggere il brano. Il commento è facoltativo per cui il bambino può anche decidere di non farlo; lettura del brano tratto dal libro. Il tempo che ogni bambino ha a disposizione  è di  5 minuti. I giovani lettori che parteciperanno alla tappa di Francavilla saranno:
Francesca Anna Rugiano,  Aurora Francomano,  Emanuele Cersosimo, Maria Aurora Lucente, Alessandro Niculai Hortopan, Antonio Cersosimo, Gabriele Visciglia, Lorena Valente. Un’altra caratteristica della gara di lettura è che fanno tutto i bambini e quindi anche la manifestazione sarà coordinata dalla giovane Mariafrancesca Cosentino.

La Giuria che a Castrovillari giudicherà le performance dei bambini sarà presieduta da  Filomena Rugiano  e composta da Giuseppe Rago, Maria Teresa Laino, Giuseppe Restieri, Teresa Falbo, Maria Rago, Luigi Pellicori, Piero De Vita, Maria Perrone, Rita Lucia Garreffa, e  dalla giovanissima  Caterina Chiaradia. Alla manifestazione saranno presenti lo scrittore Bonifacio Vincenzi, l’illustratrice Germana Di Rago, il sindaco di Francavilla Marittima Franco Bettarini e il vicesindaco Michele Apolito.

Questo post é stato letto 26100 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *