Questo post é stato letto 80 volte!
Grandi novità si profilano per la rete delle scuole cosentine, con un focus diretto sugli istituti distribuiti tra la Sila, il Pollino, lo Ionio e il Tirreno. Il recente Piano di riorganizzazione della rete scolastica e dell’offerta formativa, approvato dalla giunta regionale, introduce infatti importanti cambiamenti. Il provvedimento ha come obiettivo quello di potenziare l’offerta formativa, introducendo le scuole cosentine nuovi indirizzi di studio e alcune modifiche nelle denominazioni.
Nessun accorpamento ma integrazioni e nuovi indirizzi
Il documento, redatto dai vertici della Cittadella, chiarisce che non ci saranno accorpamenti tra le istituzioni scolastiche. Questo significa che la struttura scolastica approvata nel 2024 rimarrà sostanzialmente invariata, fatta eccezione per alcune piccole modifiche che mirano all’integrazione e non al taglio. Dunque, si punta a un’espansione e a un miglioramento dell’offerta didattica per gli studenti del territorio.
Le novità per il Cosentino
Nel dettaglio, la giunta regionale ha esaminato la delibera approvata lo scorso luglio dal consiglio provinciale, relativa al “Dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa” per l’anno scolastico 2027-2028. Questa delibera non solo richiedeva l’attivazione di nuovi indirizzi, ma prevedeva anche il cambio di denominazione per alcuni istituti. In particolare, è stata avanzata la richiesta di attivazione dell’Itsi – indirizzo Sistemi informativi aziendali – per l’Ite “CV. Cosentino” di Rende, che fa parte dell’Iis “Mancini Tommasi Todaro Cosentino”.
Per approfondimenti sulle dinamiche scolastiche locali, è utile ricordare che un corteo di studenti a Cosenza ha recentemente chiesto maggiori fondi per la scuola.
Impatto sul sistema educativo locale
Queste decisioni avranno un impatto significativo sul sistema educativo della provincia di Cosenza, offrendo agli studenti nuove opportunità formative e aggiornando le strutture esistenti. L’introduzione di nuovi indirizzi, come quello sui Sistemi informativi aziendali, risponde alle crescenti esigenze del mercato del lavoro e alle sfide del futuro, preparando i giovani con competenze specifiche e richieste.
Potrebbe interessarti anche:
- Bilanci comunali in rosso nel Tirreno Cosentino
- Sicurezza scuole nel Cosentino, oltre 2,4 milioni
- Cosenza, azzerata giunta per rilanciare progetto politico
Questo post é stato letto 80 volte!




