Tag: manifestazioni ed eventi

  • Reggio Calabria, al via presentazione iniziativa “Reggio Dona”

    Reggio Calabria, al via presentazione iniziativa “Reggio Dona”

    Si terrà domani, martedì 14 febbraio 3027, alle ore 11:30 presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “REGGIO DONA”, organizzata dalla Commissione Permanente Pari Opportunità in collaborazione con le associazioni territoriali ADSPEM e AVIS per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione del sangue.

    Il messaggio che intende veicolare la campagna si concentra sul concetto chiave che il donatore con un gesto di altruismo, semplice e sicuro contribuisce a far funzionare una macchina molto complessa per la cura di moltissimi pazienti del nostro Ospedale.

    Dettagli campagna:

    •  14 febbraio 2017, conferenza stampa di presentazione della campagna #REGGIODONA con l’illustrazione delle foto-lancio;
    •  nelle sedi ADSPEM e AVIS verranno consegnati due banner con il logo della campagna, che potranno essere utilizzati per tutto il mese (dal 14 febbraio al 14 marzo) per realizzare delle foto amatoriali con i nuovi donatori;
    • 14 marzo, verranno presentati i dati (forniti dalle associazioni ADSPEM e AVIS) sull’incremento delle donazione di sangue.

    Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti il sindaco Giuseppe Falcomatà, la presidentessa della Commissione Pari Opportunità Michela Calabrò, il consigliere comunale delegato alla Sanità Valerio Misefari, il presidente dell’associazione AVIS Antonino Posterino, il vice-presidente dell’associazione Adspem Rocco Gangemi e il presidente del consiglio Comunale Demetrio Delfino.

  • Umbriatico, apre mostra con reliquie di Mons. Faggiano e Don Vitetti

    Umbriatico, apre mostra con reliquie di Mons. Faggiano e Don Vitetti

    Davanti a centinaia di fedeli e scuole del comprensorio, nella meravigliosa Basilica (ex cattedrale) di San Donato, si è svolto il convegno su Mons. Eugenio Raffaele Faggiano e Don Alessandro Vitetti, due figure religiose legate al territorio che tanto si sono spesi per il seminario vescovile estivo di Perticaro inaugurato il 10 agosto 1937, regolarmente utilizzato fino all’estate del 1999. Un evento organizzato dall’amministrazione comunale di Umbriatico, guidata dal sindaco Rosario Pasquale Abenante, in collaborazione con la Parrocchia, proprio in occasione dell’80esimo anno dell’edificazione del seminario, che ha dato il via al percorso passiologico ricco di appuntamenti che porterà fino al 25 marzo, giornata della Santa Spina. Un grande lavoro dietro le quinte lo ha svolto il responsabile dell’ufficio comunicazione del comune, lo scenografo Alfonso Calabretta, insieme alla fotografa Valentina Pirillo e all’esperto di comunicazione Marco Parrilla.

    I tantissimi fedeli accorsi dai comuni limitrofi e gli alunni delle scuole, hanno potuto ammirare i paramenti e gli oggetti personali (reliquie) di mons. Faggiano, concessi dalla congregazione dei padri passionisti di Manduria (TA) grazie alla collaborazione di Padre Giovanni Marino, e quelli di mons. Vitetti, concessi dall’associazione “Amici di Don Vitetti” di Cirò Marina guidata da Fausto Mingrone. Una mostra, che rimarrà aperta fino al 25 marzo, che vanta la borsa personale, il breviario, il crocifisso personale, la camicia, il cappello e l’abito talare di Don Vitetti. E ancora l’abito vescovile di mons. Faggiano insieme alla dalmatica in seta, a sandali e calze in tessuto pregiato, servizio da tavola, due copricapi, fotografie, e documenti tra cui la bolla pontificia di Papa XI con la nomina di Faggiano a Vescovo di Cariati.

    Erano presenti all’evento il vice sindaco di Cirò Marina, Antonio Gallella, l’assessore alla cultura del comune di Cirò, Francesco Mussuto, l’Ordine Templare della Commenda San Francesco D’Assisi di Cirò Marina e il Cav. Enzo Valente, l’associazione “Insieme per la Vita” di Cirò Marina, la Lega Navale di Cirò Marina, la Fidapa di Cirò Marina con il presidente Teresa De Tursi e le fidapine. Il sindaco, nel rimarcare l’ottimo successo dell’iniziativa, ha ringraziato gli intervenuti ed in particolar modo il Servizio Civile comunale e Domenico Otranto per il supporto. «Un ringraziamento speciale lo rivolgo ai Padri Passionisti ed in particolar modo a Padre Peppe Pane per essere stato l’anello di congiunzione tra Umbriatico e Manduria».

    Un caloroso ringraziamento il primo cittadino lo ha rivolto anche all’Associazione “Amici di Don Vitetti” che «tanto si è spesa per la buona riuscita dell’evento». «Spero che il Seminario di Perticaro riapra al più presto e ritorni ai fasti di un tempo, considerato che in soli 80 anni da qui sono passati 3 santi: Mons. Faggiano, Don Vitetti e Don Mario Ferraro, anche quest’ultimo una santa figura da far conoscere alle nuove generazioni» ha concluso il sindaco. Dopo la Santa Messa concelebrata da Padre Edoardo Caruso, Don Matteo Giacobbe ed i Padri dell’Opera S. Maria della Luce, i due relatori Padre Peppe Pane e Padre Edoardo Caruso hanno ripercorso le tappe più importanti di Faggiano e Vitetti, raccontando storie e aneddoti. Durante l’evento si è esibito il coro della parrocchia e la giovane Rosalba Truglio che ha incantano il pubblico con la sua straordinaria voce. La mostra degli oggetti sacri, che, come detto rimarrà allestita in Basilica fino al 25 marzo, e il Museo della Memoria sono visitabili gratuitamente su richiesta al comune, un’occasione unica per scuole per visitare il borgo medioevale di Umbriatico.

  • Melito, Fidapa presenta evento “Ciao amore, ciao”

    Melito, Fidapa presenta evento “Ciao amore, ciao”

    La Fidapa, con il patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo, domenica 12 febbraio 2017, alle ore 17.00, presso l’ex mercato coperto a Melito di Porto Salvo, presenterà “Ciao amore, ciao“, uno spettacolo teatrale – musicale intitolato “Luigi Tengo 50 anni dopo” di Nino Racco.

    Porterà i saluti G. Carerj, Presidente Fidapa Melito di Porto Salvo; introdurrà l’evento A. Stelitano, socia Fidapa.

  • Reggio, al via conferenze programmate dal Museo Archeologico

    Reggio, al via conferenze programmate dal Museo Archeologico

    Quattro incontri per riscoprire le bellezze archeologiche della Calabria, le monete e le tradizioni culturali della Magna Grecia e del mondo classico. Sono i temi delle conferenze che il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria ha programmato per il mese di febbraio. Si parte giovedì 9, alle ore 17.30 con la conferenza della dottoressa Patrizia Marra, dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli dal tema: “Gli Ebrei in Calabria. Il caso della sinagoga di Bova Marina”. La “Circolazione monetale e il commercio del vino nello Stretto in età tardoantica” sarà, invece, l’argomento della relazione del dottor Andrea Filocamo, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, previsto per giovedì 16 febbraio, sempre alle 17.30.

    E ancora giovedì 23, in sala conferenze al MArRC, Simona Accardo, archeologa, parlerà de “La città sotto la città. Gli scavi di Piazza Italia a Reggio Calabria”, in sinergia con l’associazione Amici del Museo. La professoressa Paola Radici Colace, dell’Università di Messina, infine, sarà ospite del MArRC, assieme al Centro Internazionale Scrittori della Calabria, venerdì 24 febbraio, alle 17.30, per ragionare de “I Miti. Arte e narrazione sui vasi greci”.

    «Conoscenza e formazione al centro delle attività del Museo – commenta il Direttore Malacrino. È l’obiettivo che stiamo portando avanti ormai da oltre un anno, consapevoli che il MArRC sia uno dei più attrattivi luoghi di cultura della nostra regione. Ce lo dicono i risultati delle presenze, ben oltre le 2000 unità, solo la scorsa domenica, complice l’iniziativa #domenicalmuseo del MiBact; ce lo dicono – continua Malacrino – le richieste di partnership che riceviamo da altri enti territoriali. Non ultima la Prefettura – afferma il Direttore del MArRC – che ci ha scelti per la mostra sulla Shoah in esposizione sino al prossimo 12 febbraio e che sta riscuotendo grande successo di pubblico. Non di meno l’esposizione “Nomisma”, visitabile sino al prossimo 31 marzo, con la quale ogni visitatore può apprezzare la storia della città attraverso le sue meravigliose monete. In una continua e rinnovata offerta di reperti che il nostro pubblico può ammirare e studiare – conclude il Direttore – tra l’immenso patrimonio archeologico e artistico del Museo e della Regione».

  • Siderno, al via “Giorno del Ricordo” con studenti Istituti Scolastici

    Siderno, al via “Giorno del Ricordo” con studenti Istituti Scolastici

    In occasione del “Giorno del Ricordo”, l’Amministrazione Comunale organizza un incontro dibattito con gli studenti dei vari Istituti Scolastici di Siderno, al fine di stimolare una riflessione approfondita su tematiche purtroppo sempre attuali in varie parti del mondo. L’evento si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato di Siderno, messo a disposizione dal Dirigente Scolastico, prof.re Gaetano Pedullà. Tutti gli istituti sono invitati a partecipare, venerdì 10 febbraio 2017, con una delegazione di studenti e si sollecitano gli insegnanti affinché trattino l’argomento, creando pure spunti di letture e passi che potranno essere letti durante l’incontro.

    DI SEGUITO, IL PROGRAMMA DELL’INCONTRO:
    –  INTRODUZIONE
    –  Video musicale “ Il cimitero degli oggetti “di Simone Cristicchi(min. 3:57);
    –  Lettura richiami storici sulle Foibe (a cura di Luciano Futia);
    –  Video musicale “ Magazzino 18 ” di Simone Cristicchi(min. 4:04);
    –  Video musicale “1947” di Sergio Endrigo(min. 4:11)
    –  Presentazione del video tratto dal film “L’eccidio di Porzus”
    –  (a cura di Luciano Futia) – durata (min. 3:00 + 28:53);
    –  IL DOLORE E L’ESILIO: Testimonianze e testi letterari
    –  a cura del prof. Luciano Figliomeno(durata circa min.45)
    –  Dibattito.

  • Lamezia, programma terza giornata Fieragricola

    Lamezia, programma terza giornata Fieragricola

    Ricca di appuntamenti la terza giornata, venerdì 3 febbraio 2017, della 46esima Fieragricola di Lamezia Terme. Oltre alla consueta visita agli stand espositivi si svolgeranno diverse iniziative collaterali. Si inizierà la mattina alle ore 10.00 con la visita didattica per gli alunni delle scuole superiori a cui farà seguito un incontro dibattito. Alle 18.00 secondo appuntamento televisivo, dopo quello della giornata inaugurale, con interviste ai protagonisti e ai cittadini.
    In serata alle 19 “Sfilata e installazioni di moda” organizzata da “La Mela Blu” e “Akè” in collaborazione con il parrucchiere Gianluca Talarico.

    Serata poesia
    Serata poesia

    Alle ore 20.00 seconda edizione di “Poesia e musica in fiera” a cura dell’associazione culturale San Nicola di Pino Morabito. Alcuni componenti del sodalizio delizieranno gli ospiti di Fieragricola con un recital di musica e poesia. Tra le rime scelte anche quelle di poeti come Costabile e Borelli, autori della nostra terra che occupano un posto importante nel panorama letterario italiano. A declamare i versi saranno Gaetano Montalto, Salvatore De Biase, Pino Mete, Francesco Davoli, Maria Esposito e Maria Scaramuzzino. Ad accompagnare la lettura delle poesie i musicisti Francesco Sinopoli (tastiera), Ivan Mancini (violino) e Francesca Torcasio (voce). Il recital avrà luogo nella sala convegni al primo piano del Mercato di Piazza Botticelli, sede della 46ma Fieragricola.

  • Roghudi, presentato programma progetto “Re-imaging Roghudi”

    Roghudi, presentato programma progetto “Re-imaging Roghudi”

    Re-imaging Roghudi, è questo il tema della tre giorni che da giovedì 2 fino a sabato 4 febbraio vedrà un team di tecnici unitamente alla locale amministrazione comunale incontrare cittadini, associazioni e istituzioni nei locali dell’Access Point di Roghudi nuovo. Ad illustrare i contenuti della tre giorni, nel corso di una conferenza stampa convocata presso la sede municipale di Roghudi sono stati il Sindaco Pierpaolo Zavettieri, il suo vice Antonino Maesano, il presidente del consiglio comunale Pietro Modafferi e la coordinatrice del progetti, l’Architetto Chiara Corazziere.

    Il workshop è il primo step del programma Re-imaging Roghudi per avviare un dialogo con la comunità di abitanti e non solo, allo scopo di condividere proposte, accogliere idee e suggerimenti, interpretare insieme le esigenze del territorio per costruire, nel tempo, una collaborazione strutturata e continuativa tra amministrazioni, imprese, professionisti, studiosi e abitanti e promuovere progettualità per uno sviluppo sostenibile a base creativa. La tre giorni vuole essere anche uno spazio fisico di confronto sul tema della rigenerazione urbana e del paesaggio alle diverse scale di intervento intercomunale, comunale e puntuale – da intendersi come l’insieme degli interventi che vanno dalla riqualificazione e risanamento dell’ambiente costruito, alla realizzazione e risignificazione di spazi pubblici e alla produzione di servizi, all’incremento della biodiversità nell’ambiente urbano e rurale, alla tutela del patrimonio identitario non solo di Roghudi ma dell’intera Area Grecanica.

    Il workshop è promosso dall’Amministrazione Comunale di Roghudi con il supporto di un comitato tecnico-scientifico e di un gruppo di tecnici e ricercatori impegnati in un laboratorio progettuale aperto a chiunque vorrà osservare, ascoltare e partecipare con un suggerimento alla progettazione già in atto e a quella in programma. Tra le attività parallele ci saranno un Laboratorio progettuale aperto, in qualsiasi momento delle tre giornate a tutta la comunità e quelle articolate in incontri programmati che vedranno alternarsi diversi relatori in rappresentanza di altrettante categorie sociali relatori invitati.

  • Cosenza, sold out per “Il Re Leone Musical Tour”

    Cosenza, sold out per “Il Re Leone Musical Tour”

    Tutto esaurito per “Il Re Leone Musical Tour”, lo spettacolo di Compagnia delle Alghe in programma giovedì 2 Febbraio al Teatro Rendano di Cosenza. Due appuntamenti, quello delle 09.30 riservato alle scuole e quello serale delle 21.00,  hanno fatto registrare già il sold out. “Il Re Leone” vanta un cast eccezionale, con oltre trenta elementi che faranno da contorno a due grandi performer del musical italiano, Silvia Di Stefano nel ruolo di Rafiki e Andrea Verzicco nei panni di Simba adulto. Cresce l’attesa dunque per uno spettacolo che si preannuncia, ancora una volta ricco di sorprese, appassionante e commovente. Insieme ai personaggi di Mufasa, interpretato da Andrea Cosentino, Scar ( Francesco Bossio), Nala adulta ( Nadia Lorenza Muoio), e ancora Timon e Pumbaa, rispettivamente interpretati da Danilo Aiello e Massimo Cistaro, ci saranno tre strepitose iene ( Ilaria Barbuto, Andrea Manna e Maria Saveria Aiello) e due straordinari “cuccioli”,  Antonio Marino nei panni di Simba piccolo e Sara Guglielmelli in quelli di Nala giovane. A dare un’impronta spassosa e bizzarra toccherà poi a Giuseppe Pellegrino nei panni di “Zazu”. E poi ancora Sllvia Mazzuca nelle vesti di Sarabi e Loredana Nucaro in quelle di Sarafina.

    La Nucaro è anche la regista dello spettacolo e, insieme al direttore Massimiliano Pellegrino di Compagnia delle Alghe, sono la mente, l’anima e il cuore di una straordinaria realtà prossima al compimento dei dieci anni di attività. Una grande squadra che si è affidata alla preziosa collaborazione dell’Accademia New Style di Franca Trozzo per la realizzazione dei costumi e alla straordinaria bravura degli allievi dell’Isteform, coordinati da Ilenia Tucci, per il trucco e il parrucco. Uno spettacolo ricco di magia, emozionante e travolgente. Una serata che vedrà tra il pubblico due ospiti d’onore, Lena Biolcati e Manuel Frattini, meglio noto come “Il principe del Musical”. Frattini e Biolcati, insieme a Silvia Di Stefano e Andrea Verzicco saranno, dal 3 al 6 Febbraio i protagonisti dello Stage di Compagnia delle Alghe, che sarà ospitato a Castrolibero.

  • Reggio Calabria, Cis promuove “La solitudine del cittadino globale”

    Reggio Calabria, Cis promuove “La solitudine del cittadino globale”

    Prendendo spunto dal libro del sociologo polacco Zygmunt Bauman, mercoledì 1 febbraio 2017, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori organizza la tavola rotonda di Filosofia “La solitudine del cittadino globale”, omaggio a Zygmunt Bauman. Intervengono: Emilia Serranò, già docente di Filosofia; Antonio Giuseppe D’Agostino, docente di Filosofia; Franco Iaria, dott. in Scienze Politiche; Enzo Musolino, dottore di ricerca in metodologia della Filosofia. Dirige e modera Gianfranco Cordì, docente di Filosofia.

    Manifesto Omaggio Bauman
    Manifesto Omaggio Bauman

    Bauman analizza il difficile rapporto tra sfera pubblica e privata nella società contemporanea e lo fa partendo dall’inquietante paradosso per il quale, malgrado la libertà individuale sia aumentata, si è correlativamente determinato un aumento dell’insicurezza collettiva.  Zygmunt, Baumam, (Poznań 1925 – Leeds 2017), di origine ebraica, si rifugiò in URSS in seguito all’invasione nazista. Tornato a Varsavia, si è poi trasferito in Gran Bretagna dove ha insegnato sociologia presso l’università di Leeds (1971-90). Di formazione marxista, dopo essersi occupato di questioni relative alla stratificazione sociale e al movimento dei lavoratori, ha studiato il rapporto tra modernità e totalitarismo, con particolare riferimento alla Shoah.

     

  • Villa San Giovanni, Nico D’Ascola incontrerà i cittadini

    Villa San Giovanni, Nico D’Ascola incontrerà i cittadini

    Il presidente della Commissione Giustizia del Senato Nico D’Ascola incontrerà i cittadini nel corso di una manifestazione  in cui saranno presenti gli ex amministratori del comune di Villa San Giovanni e alcuni  sindaci dell’Area dello Stretto. Il presidente interverrà sui temi della legge elettorale, della  politica nazionale e territoriale.  L’incontro si terrà sabato 4 febbraio presso un noto hotel di Villa San Giovanni, alle ore 17:30.

  • Lamezia Terme, al via inaugurazione Fieragricola

    Lamezia Terme, al via inaugurazione Fieragricola

    Si svolgerà mercoledì 01 febbraio, alle ore 16.00, a Piazza Botticelli la cerimonia di inaugurazione della 46esima Fieragricola di Lamezia Terme. Saranno presenti il presidente dell’Ente Fiera, Maurizio Vento, il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, il Vescovo Luigi Antonio Cantafora, autorità istituzionali e cittadini.
    Fieragricola – osserva il presidente dell’Ente Fiera Maurizio Vento – è un’occasione per gli addetti ai lavori, i cittadini e le imprese, sia locali che provenienti da fuori regione. Nutrita è, infatti, la partecipazione di aziende che giungeranno in Calabria per promuovere i loro prodotti, come altrettanto significativa è la presenza delle imprese lametine e regionali che hanno ritenuto opportuno veicolare attraverso Fieragricola le loro produzioni di qualità”.

    Creare relazioni tra gli espositori, i visitatori e le associazioni di settore – aggiunge il presidente Vento – è un obiettivo che la nuova gestione dell’Ente Fiera ha inteso perseguire sin dal suo insediamento. Agricoltura, artigianato, agroalimentare, expo, insieme ad incontri specifici e al coinvolgimento delle istituzioni, manterranno alta l’attenzione sui settori trainanti della nostra economia”.

    Fieragricola si svolgerà dal 01 al 05 febbraio presso il mercato coperto di Piazza Botticelli e aree adiacenti con ingresso consentito dalle 9 alle 21. Per favorire agevolmente l’afflusso dei visitatori è possibile usufruire dell’ampio parcheggio situato nell’area mercatale Pino Cosentino.

  • Reggio Calabria, al via seminario formativo su BES

    Reggio Calabria, al via seminario formativo su BES

    Si svolgerà giorno 31 gennaio alle ore 16,00 presso l’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella il seminario formativo – informativo, patrocinato dall’U.S.R. Calabria, sulle “Strategie di intervento educativo e inclusione scolastica degli alunni con bisogno educativi speciali (Bes)”, proposta di legge regionale a firma del consigliere regionale Francesco Cannizzaro. Una legge che sarà presentata ai dirigenti scolastici, docenti e operatori del settore socio-educativi e permetterà alla Calabria di allinearsi agli orientamenti in tema di strategie politico-educative-territoriali sugli alunni con Bes da tempo presenti in molte Regione d’Italia oltre che Paesi dell’Unione europea. Il tema rientra nel Piano nazionale per la formazione dei docenti 2016/2019 in linea con quanto previsto dalla legge 107/2015 che interviene a sostegno di interventi di promozione dello sviluppo professionale di tutti gli operatori della scuola declinando la formazione in servizio del personale docente come “obbligatoria, permanente e strutturale” (comma 124).

    Seminario BES
    Seminario BES

    All’incontro prenderanno parte il consigliere e promotore legge Bes Francesco Cannizzaro, il direttore generale Miur Calabria Diego Bouchè, il dirigente ufficio VI ambito territoriale di RC (Miur) Mirella Nappa, il garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Calabria Antonio Marziale, il direttore regionale Anpec Calabria (Associazione nazionale pedagogisti clinici) Francesca Cartellà che si soffermerà sui contenuti e gli obiettivi della legge regionale “Bisogni educativi speciali”.  Le registrazioni  avverranno presso la sede del Convegno, dalle ore 15,30 alle ore 16,00. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

  • Reggio, al via quinta edizione Festival nazionale “Facce da Bronzi”

    Reggio, al via quinta edizione Festival nazionale “Facce da Bronzi”

    Riparte il festival della comicità nazionale “Facce da Bronzi”, ideato e prodotto dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte”. La manifestazione giunta alla quinta edizione, si conferma il principale appuntamento con la comicità nazionale in Calabria, in un’ottica di valorizzazione e promozione del genere comico all’interno del circuito culturale calabrese attraverso una rete d’interscambio con altre realtà nazionali. Un festival giovane di carattere nazionale che coinvolgerà tanti comici e cabarettisti emergenti offrendo loro l’opportunità di conquistare il premio, un contratto di lavoro per la realizzazione di uno spettacolo comico, e altri importanti riconoscimenti assegnati da una giuria composta da personaggi dello spettacolo e della cultura. Anche quest’anno, il festival propone tante novità per creare un’edizione inedita in versione primaverile che coinvolgerà in tre tappe di selezione, alcune importanti città dello stivale.

    La prima selezione per il Centro-Italia avrà sede a Roma il 24 febbraio al “Pala Seven” in collaborazione con il laboratorio “Nord And Sud” di Roberto Galliani, dove bravi comici si sfideranno a colpi di battute per conquistarsi un posto nella finale del festival. Si riconferma, dopo il successo degli scorsi anni, grazie alla collaborazione con Andrea Fasoglio e il comico Gianpiero Perone, la tappa del concorso per il Nord-Italia allo storico locale del cabaret torinese il Cab41, che si terrà il 28 marzo. Infine, nel mese di maggio in provincia di Messina, si svolgerà l’ultima tappa per il Sud. Un percorso tra le regioni italiane alla ricerca del comico “Facce da Bronzi 2017” proclamato durante il gran finale in riva allo Stretto il 21 maggio nella magnifica location del teatro “Francesco Cilea”.

    Il format, unico nel suo genere in Calabria, nato nel 2013, ha coinvolto in questi anni oltre 100 comici provenienti da tutte le regioni italiane, facendo tappa nelle maggiori città italiane e nelle più belle località della provincia di Reggio Calabria con un flusso di spettatori di oltre 20 mila unità. Il nostro obiettivo è di esportare il brand Facce da bronzi sul territorio nazionale, con la realizzazione di selezioni specifiche per le diverse zone dello stivale da Nord al Sud – afferma il presidente di “Calabria dietro le quinte” Giuseppe Mazzacuva – ma soprattutto, vogliamo ricercare nuove espressioni comiche, originali e brillanti cabarettisti che potranno entrare a far parte del mondo del cabaret”.
    Per partecipare alla quinta edizione del festival è necessario iscriversi consultando il sito internet www.festivalfaccedabronzi.it.

  • Varapodio, convegno su problematiche agricoltura Piana di Gioia Tauro

    Varapodio, convegno su problematiche agricoltura Piana di Gioia Tauro

    L’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC), nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ed in attuazione dei programmi delle attività previste per l’anno 2017 organizza, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Varapodio, il Convegno-Dibattito sul tema: PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE DELL’AGRICOLTURA NELLA PIANA DI GIOIA TAURO.

    L’incontro, fortemente voluto dalle due amministrazioni, avrà luogo Sabato 28 Gennaio 2017, a partire dalle ore 17.00, presso l’Auditorium della Scuola Elementare R. Sammarco, Via Dante Alighieri – Varapodio.

    Aprirà i lavori del convegno il Sindaco di Varapodio Orlando FAZZOLARI; a seguire gli interventi tecnici dell’Agrot. Mario CARUSO (CeDA n. 19 Divulgazione – Nucleo di controllo ARCEA) che illustrerà il sistema dei controlli dell’AGEA, e le nuove regole per la condizionalità e del Dr Agr. Antonio Giuseppe LAURO (Servizio Marketing – Ufficio Valorizzazione produzioni) sugli strumenti utili per la valorizzazione e la promozione della produzioni olearie pianeggiane.

    Dopo il dibattito, il Dr Agr. Domenico SOLANO (Direttore CeDA n. 19 Divulgazione) tratterà del Marketing dei prodotti agroalimentari (segmentazione di mercato e differenziazione dell’offerta) e concluderà l’incontro.

    Prevista la partecipazione delle associazioni di produttori ed organizzazioni sindacali di comparto.

    A latere del Convegno, sempre nel piano delle attività dell’Azienda ARSAC, verranno consegnati i patentini di abilitazione professionale per l’acquisto dei prodotti fitosanitari a quanti hanno frequentato con successo i recenti corsi organizzati dall’Ufficio di Palmi.

  • Reggio Calabria, al Teatro della Girandola spettacolo “Sumud Filastie”

    Reggio Calabria, al Teatro della Girandola spettacolo “Sumud Filastie”

    Il Teatro della Girandola, presenta per giorno 27 gennaio e in replica il 28 gennaio, alle ore  21,00, lo spettacolo “Sumud Filastie“. Un attento omaggio al popolo palestinese di e con Giulio Bufo. Aiuto regia Michela Tamborra.

    Sumud = Resistenza, Sumud = Palestina. Con la parola “Sumud” i palestinesi indicano gli ulivi che resistono  alle intemperie della natura, con le loro forti radici, quegli ulivi che uniscono tutti i popoli del mediterraneo. Radici forti che sono quelle che uniscono con forza i palestinesi alla loro terra, da secoli terra di dominio e dove i sionisti si sono stanziati dai primi del ‘900. Con questo lavoro Giulio Bufo affronta la questione palestinese e con “Sumud Filastie” arriva in Palestina, quella terra che i il governo d’occupazione sionista di “Israele” definisce “terra dei terroristi”.

    Attraverso le parole di un palestinese si racconta della Palestina che da anni Resiste, della Palestina terra rossa che non ha paura, la Palestina raccontata da Darwish Mahomoud e Vittorio Arrigoni, da Marwan Barghouti e dai volontari dell’ISM. Si racconta di persone e storie. Il tutto dipinte con l’orgoglio della propria resistenza, con la caparbietà e il sorriso di un popolo orgoglioso della sua terra. Quest’ultimo lavoro teatrale racconta in modo forte e deciso i fatti che hanno caratterizzato e determinato la “questione palestinese”. La storia della Palestina è la storia di tutti, di tutti i popoli che resistono.

    Per info e prenotazioni: è consigliata la prenotazione, 3207042460 – info@pagiacciclandestini.it.

  • Cosenza, al via workshop “Viaggio nella letteratura per ragazzi”

    Cosenza, al via workshop “Viaggio nella letteratura per ragazzi”

    Mancano pochi giorni al workshop “Viaggio nella letteratura per ragazzi” tenuto dallo scrittore Michele D’Ignazio e organizzato da Arcadia book&service al Cubo azzurro della Città dei Ragazzi. Si inizia sabato 28 gennaio con il primo di cinque appuntamenti settimanali. Le iscrizioni sono ancora aperte e gli interessati possono rivolgersi ad Arcadia book&service attraverso l’indirizzo mail corsi@arcadiabookandservice.com o ai numeri telefonici 0984 73 669 oppure 366 142 95 88.

    Il corso
    In Italia, la letteratura per ragazzi è un mondo in continuo fermento: aprono librerie specializzate, c’è una collaborazione crescente tra scuole e autori. L’obiettivo degli incontri è inoltrarsi nella fitta foresta di proposte narrative e confrontarsi intorno a un fuoco di idee e letture. L’esplorazione si rivolge a chi intende intraprendere un percorso formativo e lavorativo nella cultura per l’infanzia, nella diffusione di libri e nella scrittura di storie. Il corso si rivolge a tutti quegli adulti che vogliono comprendere meglio come scrivere per i più giovani. I temi degli incontri saranno “La narrativa per l’infanzia e per ragazzi: classici intramontabili e nuove proposte”; “L’esperienza con i bambini: letture ad alta voce e il libro come forma di partecipazione”; “Editoria: il panorama editoriale e le librerie specializzate” e “Scrivere per i bambini: consigli, approcci e tecniche di scrittura”.

    Il docente
    Michele D’Ignazio nasce a Cosenza nel 1984, è autore di Storia di una Matita, romanzo pubblicato da Rizzoli e arrivato alla nona ristampa. L’opera è stata segnalata per il Premio letteratura ragazzi di Cento ed è stata finalista al Premio biblioteche di Roma. Invitato nelle scuole e nelle librerie di tutta la Penisola, D’Ignazio ha dato vita al Tour della Matita, in cui svolge con i bambini attività laboratoriali e di lettura ad alta voce, giocando con l’arte e le parole e incoraggiandoli, con semplicità e partecipazione, a leggere, a scrivere e a disegnare. Da Storia di una Matita è nato uno spettacolo di narrazione e burattini che, insieme alla Compagnia Aiello, viene messo in scena nelle scuole e nei teatri. Nel 2014 esce Storia di una matita. A scuola, naturale prosieguo di Storia di una Matita e nel marzo 2016, sempre edito da Rizzoli, il romanzo Pacunaimba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele. Michele D’Ignazio è inoltre coautore del Dizionario per un lavoro da matti (Ancora del Mediterraneo, 2010); un suo racconto, Sdjsak, è apparso nella raccolta Aspiranti scrittori (Terre di mezzo, 2010), mentre Scioperare al rovescio è stato pubblicato su “Granta Italia” nel 2011. Consigliere dell’Associazione italiana scrittori per ragazzi – Icwa (Italian children’s writers association), collabora inoltre all’organizzazione del festival B-Book, un mondo di arte e letteratura per bambini, che si tiene in primavera presso la Città dei ragazzi di Cosenza. È autore di documentari (La nostra terra, Praticamente, Soli e insieme, Futuro Arcaico), d’estate gestisce una piccola locanda, Il Vicolo Vineria, nel centro storico di San Nicola Arcella, sull’alto Tirreno calabrese.

  • Lamezia Terme, Komissarova-Trainini in concerto al Teatro Umberto

    Lamezia Terme, Komissarova-Trainini in concerto al Teatro Umberto

    Domenica 22 gennaio 2017 con inizio alle ore 18,30 avrà luogo presso il Teatro Umberto nell’ambito della stagione musicale A.MA. Calabria un concerto del Duo Alina Komissarova, violino Roberto Trainini, violoncello.
    Alina Komissarova, nata in una famiglia di musicisti a soli 9 anni fa la sua prima apparizione come solista con l’orchestra del Conservatorio di Kiev. Durante il suo corso di studio presso l’Accademia Nazionale “P.I.Tchaikovski” nella classe del prof. B. Kotorovich, terminato con il diploma da solista con menzione d’onore, si esibisce in tour da solista in Russia, Ucraina, Italia, Germania, accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, l’Orchestra della Radio di Stato, I Solisti Ucraini, Camerata Kiev. Riconoscimenti internazionali le sono venuti in seguito alle partecipazioni in prestigiosi concorsi come Kloster Schoental (premio speciale della giuria), Caltanisetta (2° premio, e miglior duo violino e pianoforte), San Sebastian (2° premio) R.Molinari – Gstaad, Svizzera (3°premio) culminando con il 2° premio al Concorso Menuhin in Inghilterra nel 1993 dove eseguì il concerto di A.Khachaturian sotto la direzione di Lord Yehudi Menuhin stesso che le consentì di vincere una borsa di studio per 5 anni per perfezionarsi sotto la guida di Alberto Lysy alla International Menuhin Music Academy. Membro della Camerata Lysy (con cui ha effettuato tournée in tutto il mondo), ha avuto il privilegio di perfezionarsi, tra gli altri, con Zakhar Bron, Igor Oistrakh, Walter Levin, Mee-Kyung Lee, Jeremy e Yehudi Menuhin.

    Dopo il diploma con la menzione d’onore della I.M.M.A. diviene konzertmeisterin della Royal Danish Opera dal 1999 al 2001. Alina oggi è una solista e musicista da camera molto apprezzata in tutto il mondo. Spesso collabora con compositori danesi viventi come Ejnar Kanding, C.Mogensen sia in concerti che in registrazioni, e è stata solista con i Koebenhavn Solisten. Alina, membro fondatore del Sestetto d’archi di Amburgo, suona un violino Ettore Soffritti, Ferrara 1914 e un Alessandro Ciciliati, Ferrara 2009. Nato a Bari nel 1975 Roberto Trainini si diploma al Conservatorio “N.Piccinni” di Bari con Vincenzo Caminiti nel 1995 dopo aver vinto numerosi primi premi nazionali per giovani violoncellisti (Vittorio Veneto 1990, Lorenzo Perosi­Biella 1993 e 1995). Nel 1996, grazie al conseguimento di una prestigiosa borsa di studio, si trasferisce in Svizzera per proseguire gli studi sotto la guida di Radu Aldulescu alla International Menuhin Music Academy, Gstaad dove é stato allievo per la musica da camera di Igor Oistrakh, Alberto Lysy, Yehudi Menuhin.

    Nel 2003 consegue alla Hochschule für Musik di Amburgo il diploma con il massimo dei voti e la menzione d’onore (“summa cum laude”) eseguendo il concerto di A.Dvorák op.104 con gli Hamburger Symphoniker. Si é inoltre perfezionato sotto la guida di Michel Strauss al Conservatorio Superiore di Parigi, Niklas Schmidt ad Amburgo, e nel 2003 continua gli studi con Steven Isserlis a Prussia Cove, Inghilterra. Dopo aver partecipato con successo a rinomati concorsi internazionali (Markneuikirchen 2001, 4° premio, Elise Meyer ­Amburgo 2001, 1°premio, Belgrado 2005, finalista e 4°posto, Bonucci 2003 premio speciale “G.Padroni, come miglior concorrente Italiano) ha iniziato una brillante attività concertistica in tutto il mondo. Ha studiato e collaborato con la compositrice Sofia Gubaidulina eseguendo Duo per vl. e vc, “Canto del Sole”­Concerto per vc, coro da camera e percussioni) e Noumi per vc e pf del compositore Serge Kaufmann in prima mondiale al Festival di Moulin d’Andé. Membro dei Solisti di Salisburgo ha collaborato con Jörg Demus, Vladimir Mendelssohn, Elliot Fisk, Luz Leskowitz, David Geringas, Karl Leister, Jeremy Menuhin, Hermann Baumann, Voces Quartett, Bartok Quartett, Amati Ensemble Maastricht, Gil Sharon, Benjamin Schmidt, Maurice Steger, Janne Thomsen, Marc Grauwels, Igor Oistrakh.

    E’ stato primo violoncello solista di prestigiose orchestre, membro fondatore nel 2006 del Sestetto d’Archi di Amburgo e dell’Anton Rubinstein Piano Trio. Ha inciso per la Brilliant Classics nel 2014 l’opera completa per violoncello di Giuseppe Martucci  e nel 2016le trascrizioni delle Sonate per violino di C. Franck e L. van Beethoven con il pianista Cristiano Burato. Nel 2015 ha iniziato la registrazione delle 6 Suites e della sua trascrizione della Chaconne di Bach per violoncello solo per Aevea/OnClassical. All’attività concertistica affianca quella di docente di numerose masterclasses in tutto il mondo. Dal 2012 è professore di Violoncello presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano e dal 2015 docente presso l’Academia de Arte de Florencia, Mexico City. Attualmente vive in Italia. Suona due violoncelli (di sua proprietà) di A. Ciciliati, Ferrara, del 2010 e del 2014, e periodicamente l’AAF Mexico City gli affida l’ “Ex Vatican Stradivarius”, un violoncello Nicolo’ Amati del 1620. Di grande interesse il programma che permette al pubblico di ascoltare per la prima volta nella regione alcuni fra i principali capolavori di questo repertorio: di Wolfgang Amadeus Mozart Duo (trascrizione dalla Sonata per pianoforte KV576) in Re maggiore
, di Pietro Antonio Locatelli Capriccio Il Labirinto Armonico op.3 n.23
(Trascrizione per violoncello solo di Roberto Trainini), di Luciano Berio Sequenza VIII per violino solo (1976), di Arthur Honegger Sonatina per violino e violoncello H80, di Zoltan Kodaly 
Duo op. 7
.

  • Crotone, al via spettacolo di Anna Maria Barbera al Teatro Apollo

    Crotone, al via spettacolo di Anna Maria Barbera al Teatro Apollo

    Si terrà al Teatro Apollo e non al PalaMilone come precedentemente annunciato, la tappa crotonese dello spettacolo “Ma voi… come stai?” con protagonista l’attrice e autrice Anna Maria Barbera. A comunicare lo spostamento è la Esse Emme Musica di Maurizio Senese che organizza nella città pitagorica la data del tour dell’artista nota al pubblico televisivo soprattutto per il personaggio di “Sconsolata”, con cui calcava il palcoscenico della riuscita trasmissione Zelig.

    La “Sconsy” del piccolo schermo questa volta si confronterà con i tempi attuali e le innumerevoli ore trascorse in ostaggio del computer e del cellulare. L’incredibile offerta tecnologica, paradossalmente, più copre distanze chilometriche e temporali, meno colma l’isolamento in cui ognuno si percepisce: con “Ma voi… come stai?” Anna Maria Barbera pone l’attenzione allo spirito con spirito, per riprenderci il valore dell’incontro e la sua forza. La Esse Emme Musica annuncia inoltre che è stato annullato lo spettacolo che Anna Maria Barbera avrebbe dovuto tenere a Catanzaro, il prossimo 4 febbraio all’auditorium Casalinuovo: chi aveva già comprato i biglietti potrà chiederne il rimborso entro il 31 gennaio nel punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto.

    ESSE EMME MUSICA INVERNO/PRIMAVERA 2017

    Tango Historias de Amor
    21/01
    Auditorium Casalinuovo – Catanzaro
    Anna Maria Barbera
    03/02
    Teatro Apollo – Crotone
    Ligabue
    20-21/02
    PalaCalafiore – Reggio Calabria
    Samuele Bersani
    07/03
    Teatro Rendano – Cosenza
    Vinicio Capossela
    12/03
    Teatro Cilea – Reggio Calabria
    13/03
    Teatro Rendano – Cosenza
    Fiorella Mannoia
    09/04
    Teatro Gentile – Cittanova
    10/04
    PalaMilone – Crotone

    Per informazioni: Esse Emme Musica di Maurizio Senese, Via San Giorgio 5, 88100 Catanzaro, Tel. 0961.872883
    Fax 0961.745672, www.essemmemusica.it, www.ticketservicecalabria.it.

     

  • Catanzaro, creazioni calabresi nella Mostra europea del Presepe

    Catanzaro, creazioni calabresi nella Mostra europea del Presepe

    Anche nella giornata dell’Epifania si potranno ammirare le creazioni artigianali provenienti da tutto il mondo esposte alla XIII Mostra Fiera Europea del Presepe presso i locali del nuovo spazio museale ex Stac di Catanzaro in Piazza Matteotti. L’esposizione, promossa dall’associazione Rete museale regionale – As.Ar.P., presieduta da Sergio Basile, in partenariato con il Comune e la Camera di Commercio di Catanzaro, offre al pubblico l’opportunità di ammirare da vicino tantissimi pregiati esempi dell’arte del presepe rappresentativi delle diverse culture nazionali ed internazionali.

    Un percorso suggestivo all’insegna della riscoperta delle tradizioni che, nel periodo delle festività, ha rappresentato una magica attrazione per centinaia di visitatori e studenti provenienti da tutta la regione. Accanto ai presepi del settecento napoletano dei maestri di San Gregorio Armeno e a quelli altrettanto suggestivi di Betlemme, a conquistare la curiosità sono anche le creazioni made in Calabria che affascinano per le splendide lavorazioni artigianali. Tra questi si distinguono i grandi presepi in radice di ulivo di Francesco Mantuano (primo classificato a Bruxelles nel 2009) e Franco Provenzano da Paola che rappresentano vere scene e momenti di vita calabrese. Al loro interno si possono ammirare le statuine in terracotta usate dagli artisti per adornare i loro meravigliosi manufatti e tutte realizzate a mano. E poi ancora i piccoli manufatti di Luigi Coscarelli da Fuscaldo e Antonio Pupo con le sculture in legno di ulivo e i personaggi in terracotta. Non manca anche uno spazio dedicato ai presepisti catanzaresi in cui si possono scoprire le creazioni, tra gli altri, di Alfonso Scarfone, Rosella Costa e Massimo Maiolo. La Fiera Europea del Presepe resterà aperta al pubblico fino al 4 febbraio ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00.

  • Bovalino Superiore, al via concorso “Presepi in Mostra”

    Bovalino Superiore, al via concorso “Presepi in Mostra”

    Domani 6 gennaio 2017 si concluderà il ciclo delle manifestazioni organizzate dall’Associazione Italia Night & Day e dell’Arciconfraternita Maria S.S. Immacolata di Bovalino Superiore. Nella navata della Chiesa Matrice si potrà ammirare il presepe elettro meccanizzato, dalle ore 10:00 presso il museo della chiesa Matrice si potranno osservare i presepi di 17 partecipanti tra privati, istituzioni pubbliche come la casa circondariale di Locri e le Scuole del comprensorio con 18 opere realizzate. Infine la serata si concluderà con il Concerto del Maestro Costantino Scaglione.

    evento Bovalino Superiore
    Evento Bovalino Superiore

    Di seguito il programma della manifestazione:

    •  dalle ore 10:00 alle ore 12:00 – dalle ore 15:00 alle ore 21:00

    Apertura Mostra presso il Museo della Chiesa Matrice di Bovalino Superiore;

    • Alle ore 18:00

    Premiazione dei Presepi 1° – 2° – 3° Classificato e consegna degli attestati di partecipazione;

    • Alle ore 19:00

    Arrivo della Befana con estrazione biglietto della riffa del Villaggio di Babbo Natale;

    • Alle ore 21:00

    Concerto del Maestro Costantino Scaglione con il suo Ensemble Vocale.

  • Reggio Calabria, al MArRC festa dei bambini per l’Epifania

    Reggio Calabria, al MArRC festa dei bambini per l’Epifania

    Boom di visite al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria per l’apertura straordinaria di Capodanno. Con 3643 ingressi, il MArRC supera anche gli Uffizi di Firenze (3489 persone), ponendosi tra i luoghi della cultura più visitati d’Italia. «Un grande successo – commenta il Direttore Carmelo Malacrino –, certamente dovuto non solo all’ingresso gratuito collegato all’iniziativa MiBACT #domenicalmuseo». Molti, infatti, sono stati i visitatori richiamati dalla mostra temporanea inaugurata lo scorso 22 dicembre, dal titolo “Nomisma. Reggio e le sue monete”. Curata da Malacrino e da Daniele Castrizio, professore ordinario presso l’Università di Messina, essa offre la possibilità di viaggiare nella straordinaria storia antica e medievale della città attraverso la presentazione di oltre 150 monete in oro, argento, elettro e bronzo, molte delle quali esposte per la prima volta. La mostra, visitabile fino al 31 marzo con il normale biglietto d’ingresso, si affianca a una seconda mostra temporanea offerta dal MArRC, dedicata al tema della navigazione nell’antichità.

    Ma è anche tempo di bilanci sul 2016 appena conclusosi, un anno che il 30 aprile ha visto il MArRC inaugurare tutti i suoi spazi dopo sette anni di chiusura. «È stato il primo obiettivo della mia direzione – prosegue Malacrino –, un obiettivo raggiunto con l’impegno di tutto lo staff e di bravissimi restauratori, ma anche col sostegno del Segretariato Regionale del MiBACT, diretto dal dott. Salvatore Patamia». L’anno si chiude con numeri record: oltre 210.000 visitatori, di cui più della metà paganti, con un incremento del 35% rispetto agli ingressi del 2015. Più che raddoppiati, invece, gli introiti della bigliettazione, che nel 2015 erano stati di circa 304.000 euro. «Il MArRC – dichiara il Direttore – conferma la sua forza di grande attrattore culturale e turistico della Calabria e dell’area dello Stretto, ma anche il suo carattere di museo dinamico e accogliente per i cittadini che si lasciano sorprendere a ogni nuova visita. Tali risultati sono stati ottenuti anche con la ricchissima programmazione offerta dal Museo nel corso dell’anno, comprendente oltre un centinaio di eventi, tra mostre, conferenze, presentazioni di libri e iniziative per i bambini».

    Proprio ai più piccoli sarà dedicata la giornata del 6 gennaio al Museo. Mentre gli altri visitatori sulle note di una suggestiva musica natalizia potranno ammirare i reperti esposti, i bambini (accompagnati dagli adulti) potranno interagire con le collezioni del Museo divertendosi con l’Enig-MArRC. Dalle 10 alle 13 saranno distribuiti gratuitamente 200 fascicoli con tanti giochi rivolti a ragazzi in età prescolare e scolare. Nel fine settimana, con il supporto dei volontari del Touring Club, sarà anche possibile visitare l’area archeologica del MArRC con la necropoli ellenistica dalle 9.00 alle 13.00 e domenica anche dalle 16.00 alle 20.00.

  • Reggio, al via “Befana in Comune” con animazione per bambini

    Reggio, al via “Befana in Comune” con animazione per bambini

    Giochi gonfiabili, animazione con palloncini modellabili, truccabimbi, just dance e zucchero filato per tutti i bambini. Domani 6 gennaio 2017, giorno dell’Epifania, la Befana farà visita a Palazzo San Giorgio. La galleria della sede municipale si trasformerà per un pomeriggio in uno splendido parco giochi per bambini.

    Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 di venerdì 6 gennaio i bambini della città potranno visitare il villaggio allestito nella galleria del Palazzo ed incontrare una Befana in carne ed ossa che offrirà loro lo zucchero filato accompagnandoli tra le diverse attrattive.

    «Un piccolo segno di attenzione nei confronti dei nostri bambini – ha commentato il Sindaco Giuseppe Falcomatà – un modo per affermare, ancora una volta, che Palazzo San Giorgio è davvero la casa di tutti i reggini, soprattutto dei più piccoli, ai quali auguriamo di passare una splendida festa dell’Epifania».

  • Catanzaro, Tango Historias de Amor all’auditorium Casalinuovo

    Catanzaro, Tango Historias de Amor all’auditorium Casalinuovo

    Salirà sul palcoscenico dell’auditorium Casalinuovo il prossimo 21 gennaio 2017, Tango Historias de Amor, lo spettacolo dell’omonima compagnia che porterà a Catanzaro i ritmi e la sensualità dell’Argentina, organi organizzato dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese.

    Ad andare in scena sarà un vero e proprio viaggio nella storia e nell’universo del tango, evocando lo spirito delle milongas di Buenos Aires dove musica e danza si fondono in una magica atmosfera, grazie ai colori, al suono, al respiro del tango argentino; un dialogo musicale e corporeo che si esprime nell’abbraccio e che dai barrios argentini è dilagato in territori inaspettati e fino a noi. Protagonisti della serata saranno i giovani ballerini Fernando Santillan, Andrea, Sabrina Concari, Gabriel Gomez, Griselda Bressan,  Anibal Castro, Ornella Parrino, Ivo Ambrosi, Michele Lobefaro, Emanuela Benagiano; ad affiancarli ci saranno i musicisti del Cuarteto Suerte Loca Gabriella Artale al pianoforte, Javier Salnisky al bandoneon, Marco Colasanti al violino, Daniele De Angelis al contrabbasso.

    I biglietti per assistere allo spettacolo di Catanzaro, possono essere acquistati nelle prevendite abituali, nell’ambito del circuito Ticket Service Calabria, ai seguenti prezzi: poltronissima 28 euro; poltrona 23 euro.
    Per informazioni: Esse Emme Musica di Maurizio Senese, Via San Giorgio 5, 88100 Catanzaro, Tel. 0961.872883
    Fax 0961.745672, www.essemmemusica.it, www.ticketservicecalabria.it.

  • Confcommercio Reggio Calabria su avvio saldi invernali 2017

    Confcommercio Reggio Calabria su avvio saldi invernali 2017

    È partito il countdown per la caccia all’affare. Da giovedì 5 gennaio, e per circa due mesi, le vetrofanie proveranno a conquistare le tasche dei reggini. In media, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Confcommercio ogni famiglia, in occasione dei saldi invernali 2017, spenderà 344 euro per l’acquisto di capi d’abbigliamento, calzature ed accessori per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro. Una famiglia su due è pronta a fare acquisti a prezzi scontati nel periodo dei saldi invernali 2017, che si concluderanno il prossimo 5 marzo.

    Non saranno saldi col botto per il vicepresidente di Confcommercio nonché presidente di Federazione Moda Italia, Renato Borghi: “La nostra stima, euro più euro meno, è che gli italiani spenderanno mediamente come nell’anno precedente. Le vendite di fine stagione saranno sempre una straordinaria opportunità per i consumatori ma, per noi commercianti, non saranno sufficienti a colmare un gap di consumi fortemente condizionato da un andamento sempre più incerto ed altalenante”.

    D’accordo con le parole di Borghi anche il presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Giovanni Santoro, secondo cui saranno pochi i “capricci” e molti acquisti utili e necessari. I consumatori stanno ricominciando a dare maggiore importanza alla qualità del prodotto rispetto al prezzo. “I saldi rappresentano delle occasioni importanti per i consumatori e saranno un banco di prova per i consumi” ha aggiunto Santoro nel ricordare il rispetto delle norme e per questo “consiglio di rivolgersi ai negozianti di fiducia, prestando massima attenzione ai prodotti contraffatti e alle svendite fuori misura”. Occhi puntati, quindi, sulle offerte e sulle percentuali di sconto che dovrebbero riportare un po’ di movimento al settore del commercio cittadino. Per non incappare in falsi saldi, Confcommercio Reggio Calabria, ricorda cinque principi base da seguire per gli acquisti: cambi, prova dei capi, pagamenti, prodotti in vendita e indicazione del prezzo.

  • Reggio Calabria, al via ottava edizione del Memorial Mino Reitano

    Reggio Calabria, al via ottava edizione del Memorial Mino Reitano

    Fervono i preparativi per l’ottava edizione del Memorial Mino Reitano, l’atteso spettacolo dedicato al grande cantante calabrese. La serata, promossa dall’Associazione Musicale e Culturale “La Vita è così” in collaborazione con l’Associazione “Amici di Mino Reitano Onlus” è in programma come da tradizione il 27 gennaio al Teatro Comunale “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, in occasione dell’anniversario della scomparsa di uno dei più apprezzati interpreti della musica melodica italiana. In queste settimane, la macchina organizzativa è in pieno fermento con in testa l’ideatore Gegè Reitano, fratello di Mino e storico percussionista dell’orchestra. L’iniziativa divenuta nel tempo un evento istituzionale nella città dello Stretto è patrocinata dalla Regione Calabria, dalla Provincia e dal Comune di Reggio, e presto potrebbe ottenere il riconoscimento quale evento di interesse regionale per la sua alta valenza artistica, culturale e morale.

    memorial reitanoDiversi gli ospiti annunciati all’ottava edizione del Memorial. Su tutti Pietruccio Montalbetti, chitarrista e leader storico dei Dik Dik, ma saranno presenti anche Felice Pagano riconosciuto dalla stampa e dal pubblico come ‘un cuore che canta’, Enzo Reitano, nipote di Mino e figlio del fratello Franco ed ancora l’apprezzato cantante Angelo Mauro. Il ricordo più atteso di Reitano arriverà dalla figlia Grazia, che interverrà alla serata cantando alcune canzoni del papà, per la gioia dei numerosi ammiratori provenienti da ogni parte, in un Teatro che anche quest’anno si preannuncia tutto esaurito. La conduzione dello spettacolo sarà affidata al giornalista reggino Emilio Buttaro, già presentatore di altri eventi dedicati al cantautore di Fiumara, che si avvarrà della collaborazione di Adele Laface e Alessia Digiò, presenti anche in qualità di cantanti. Sul palco i protagonisti musicali verranno accompagnati dall’Orchestra Moderna Mediterranea e, come sempre, proporranno dal vivo i più significativi brani del repertorio di Mino Reitano. Aprirà la serata Giulia Scarcella con la canzone “La vita è così”, accompagnata dai venticinque ragazzi del gruppo Incanto. Un momento toccante sarà sicuramente quello dedicato al Maestro Franco Reitano con una delle sue più apprezzate composizioni, “L’Ave Maria degli angeli” cantata da Felice Pagano e Irene Longobardi.

    Prenderanno parte all’evento: Bryan Reitano, Aurelio Mandica, Matteo Aversente, Clara Abbiati, Chiara Morelli, Ermes Nizzardo, Romina Mamo & Francesco Trapasso, Mafalda Toscano, Valentina Caserta, Tonio Sibio, Vincenzo Belfiore, Teresa Russo, Enzo Marcianò, Carmen Floccari. Il programma della serata abbraccerà numerose premiazioni. Per questa edizione l’associazione “La vita è così” ha previsto un premio speciale alla memoria per il giornalista Tonio Licordari, professionista apprezzato e molto vicino a Mino Reitano durante tutta la carriera. Riconoscimenti anche per diversi interpreti del folk e della satira con in testa il capostipite Otello Profazio (vincitore dell’ultima edizione del Premio Luigi Tenco a Sanremo), Enzo Laface, Demetrio Aroi, Maurizio Scuncia, Angelo Laganà, che con Mino hanno condiviso diversi percorsi umani e professionali. Tra i premiati anche esponenti di spicco, dell’imprenditoria, della sanità e della ricerca scientifica tra cui il noto cardiologo prof. Franco Romeo, mentre hanno assicurato la loro presenza diversi rappresentanti delle istituzioni e autorità tra cui il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il  Presidente del Consiglio Regionale Nicola Irto, il Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesco D’Agostino e Pasquale Anastasi Direttore Generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, quest’ultimo amico di famiglia del cantante di Fiumara. La giornata del 27 gennaio sarà una sorta di Mino-day e si aprirà al mattino con alcune iniziative in città per celebrare la recente ufficializzazione di Piazza Reitano, nella zona nord.

  • A Lamezia Terme capodanno con Dj Tato di Radio DeeJay

    A Lamezia Terme capodanno con Dj Tato di Radio DeeJay

    Sarà una notte di grande musica e di divertimento quella che Lamezia Terme si prepara ad affrontare per salutare il nuovo anno. A partire dalla mezzanotte del 31 dicembre 2016 e fino a notte inoltrata sul palco mobile, che sarà allestito su Corso Numistrano di Lamezia Terme,  si svolgerà una serata all’insegna del grande blues e della musica dance. Gli artisti che si esibiranno sono: NKEM FAVOUR BLUES BAND Mia Nkem Favour: voce. Mia Nkem Favour è una sorprendente interprete della tradizione afroamericana, si contraddistingue per uno straordinario amalgama vocale combinato ad una padronanza assoluta del genere. Il suo vero e proprio “cuore blues” le fa esprimere nella maniera migliore le emozioni e i sentimenti dell’anima. E’ accompagnata da alcuni tra i migliori musicisti Blues in Italia, già esponenti dei genovesi Big Fat Mama e Mama’s Pit, gruppi storici del Blues italiano. Lo spettacolo si sviluppa  tra intramontabili brani del genere e pezzi originali, regalando un effetto solido e articolato, con un sound forte e al tempo stesso raffinato.

    La band è composta da: Davide Serini: chitarra. Senza dubbio uno dei più importanti chitarristi blues italiani, è stato 3 anni in tour con Johnny Mars – uno dei nomi più prestigiosi ed innovatori dell’armonica blues, 2 tour europei con J.Monque Dee, “gigante” dell’armonica originario del Mississippi, concerti e jam session con Andy J. Forest, Fabio Treves, Paolo Bonfanti e diverse partecipazioni ai più importanti Blues festival nazionali ed europei;  Danilo Parodi: basso. Da molti anni nella scena Blues, membro dei Big Fat Mama e fondatore dei Mama’s Pit, ha suonato nei piu’ importanti festival italiani ed europei, collaborato con grandi musicisti Blues e partecipato a numerose jam-session. Con all’attivo tre cd registrati assieme ai Mama’s Pit e la partecipazione a due cd/tributo a Jimi Hendrix in compagnia di musicisti fra i piu’ importanti della scena internazionale quali Robben Ford, Steve Lukather, Hiram Bullock, Larry Coryell. Membro della Johnny Mars Band. Alessandro Muda: Hammond organ. Virtuoso e  specialista in suoni caldi e “vintage”, ha suonato nei più importanti festival europei e vanta numerose collaborazioni con i grandi del blues
    Mauro Mura: batteria. Ha fatto parte dei Big Fat Mama gruppo tra i primi a proporre il genere in Italia e considerato tra i più rappresentativi a livello nazionale. Aprirono concerti di Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Screamin’ Jay Hawkins e collaborando con musicisti statunitensi come Louisiana Red e Johnny Mars.
    A seguire una grande discoteca di piazza con DJ TATO. Radio DeeJay, il network più forte ed ascoltato della penisola, sarà presente nella notte lametina: ospite d’eccezione, infatti, sarà DJ TATO, uno dei suoi personaggi più noti, che trasformerà Corso Numistrano in una discoteca sotto le stelle. Davide Villano, in arte DJ TATO”, all’età di vent’anni inizia a lavorare in alcuni locali notturni di Milano, fino a quando nel 1993 comincia il viaggio, entrando a far parte della famiglia guidata da Claudio Cecchetto. La sua carriera è costellata da numerosi successi discografici, sottolineati da collaborazioni per vari programmi radiofonici con Fiorello, Amadeus, Luca Laurenti, Jovanotti, Max Pezzali, Marco Baldini, Platinette, Aquafan, ecc.

  • Catanzaro, attività natalizie promosse in ospedale

    Catanzaro, attività natalizie promosse in ospedale

    Continuano le attività natalizie promosse in ospedale dall’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’ Onlus, in sinergia con ‘Una rete a sostegno del bambino fragile’ con il supporto di Fondazione per il Sud. Oggi e domani, in pediatria (ospedale Pugliese) e in oncologia pediatrica (ospedale Ciaccio) si terranno spettacoli e giochi per i piccoli pazienti. Ieri mattina l’Associazione ha partecipato al concerto di Natale organizzato in Pediatria dall’Istituto Comprensivo ‘Mater Domini’ di Catanzaro e dall’Associazione ‘Promocultura’ di Gimigliano nell’ambito della rete ‘Mille e una nota’ che ha come partner anche il Liceo Classico “P.Galluppi” di Catanzaro.

    A casa di Babbo Natale
    A casa di Babbo Natale

    Oggi, nell’atrio di Pediatria (ospedale Pugliese) dalle ore 16.00 i bambini saranno coinvolti in giochi e animazioni legate al Natale, il laboratorio ‘Artisti in pigiama’ andrà in scena con ‘La guerra dei colori’. Giochi e spettacolo saranno replicati martedì alle ore 9.30 nel Day Hospital Oncologia (ospedale Ciaccio). Martedì 20 l’animazione della bimboteca ‘Il Marmocchio’ di Catanzaro, alle ore 16.00 nel Day Hospital Oncologia, alle ore 17.00 nell’atrio di Pediatria. In questi giorni, lo stand, allestito nell’atrio di pediatria in sinergia con le altre associazioni che operano nell’ospedale, sta consentendo di raccogliere fondi a favore di bambini in difficoltà (anche nei prossimi giorni 19, 21 e 23).

  • Reggio, Roccisano presenta Programma Europeo “Garanzia Giovani”

    Reggio, Roccisano presenta Programma Europeo “Garanzia Giovani”

    Oggi, lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 12,00, nella sede di “Azienda Calabria Lavoro” sita in Via Vittorio Veneto, 58, 89123 Reggio Calabria, l’Assessore regionale al Lavoro Federica Roccisano presenterà, in Conferenza stampa, il Programma Europeo “Garanzia Giovani”, nella misura dedicata alla auto-imprenditorialità: Misura 7.1 “Selfiemployment” del PON IOG.

    L’obiettivo – ha detto l’Assessore Roccisano – è quello di offrire concrete opportunità di lavoro ai giovani calabresi tra i 18 ed i 29 anni e, in particolare, ai NEET, ossia ai giovani non impegnati né in percorsi di studio, né in attività lavorative, e la misura 7.1 va incontro a questa necessità, perché offre servizi di qualità, strumenti di consulenza personalizzati ed incentivi finanziari appositi per la creazione di impresa“. Il programma, è rivolto ai giovani che vogliono mettersi in proprio come lavoratori autonomi, impresa individuale o società, attraverso la concessione di finanziamenti fino a 50.000 euro a tasso zero. Il programma, rivolto a 2000 NEET calabresi, prevede 80 ore di formazione gratuita, di cui 60 full immersion e 20 specialistiche, in affiancamento con tutor tecnici selezionati tramite un bando previsto per l’accompagnamento e l’assistenza tecnica per l’attuazione della Misura 7.1 PON IOG e già impegnati nelle attività di avvio della stessa.

  • Melito, al via evento “Il Natale momento di integrazione e fratellanza”

    Melito, al via evento “Il Natale momento di integrazione e fratellanza”

    La Fidapa, sezione di Melito di Porto Salvo, con il patrocinio del Comune di Melito di Porto Salvo, presenterà il 20 dicembre 2016, presso l’ ex mercato coperto, alle ore 16.00, “Il Natale momento di integrazione e fratellanza“. Porteranno i saluti Giulia Carerj, Presidente Fidapa Melito di Porto Salvo, il Sindaco Giuseppe Meduri e il Dirigente Scolastico Ist. Comp. De Amicis di Melito di Porto Salvo, Domenico Sclapari.

    evento fidapa
    evento Fidapa

    Introdurrà e modererà l’evento Palmarita Mafrici, socia Fidapa; interverranno Don Domenico Di Biase, Parroco S. Giuseppe in Melito di Porto Salvo, Sergej Tikhonov, iconografo lettore della Parrocchia ortodossa S. Paolo dei Greci in Reggio Calabria. La serata sarà allietata da canti tradizionali natalizi eseguiti da: Ass. Socio Culturale Rumena Santa Maria, i Cumelca e, infine, Coro polifonico suor Enrica Boroni. La conduzione artistica è affidata a Tosca Pizzi.

    A seguire verranno premiate due classi della Scuola Media Corrado Alvaro vincitrici del concorso.

  • Reggio Calabria, partono eventi di Fattoria della Piana

    Reggio Calabria, partono eventi di Fattoria della Piana

    Reggio, partono alla grande gli eventi di Fattoria della Piana: in tantissimi a Piazza Duomo per le ciaramedde d’Aspromonte. Il più giovane è Giuseppe Battaglia, 8 anni, tamburello da grande. È il nipote di Sebastiano Battaglia, Presidente dell’Associazione Zampognari di Cardeto, che ieri ha dato il via agli eventi intorno all’albero di piazza Duomo a Reggio Calabria, omaggio alla città di Fattoria della Piana, presente nel mercatino con una delle oltre cinquanta casette in legno allestite dal Comitato Corso Sud.

    La prima domenica dopo l’apertura del villaggio natalizio davanti alla cattedrale il programma degli eventi offerti da Fattoria della Piana non poteva che avere due protagonisti indiscussi: l’Aspromonte e la ciaramedda. Anzi: le ciaramedde, suonate (e spesso costruite dagli stessi zampognari) da Antonino Battaglia, Vincenzo Messineo, Mimmo Vazzana, Danilo Brancati, Davide Varà, Sergio Di Giorgio. Otto in tutto, più che sufficienti ad abbracciare e cullare le tantissime persone presenti in piazza.

    «Questo è l’Aspromonte, come una premuta d’arancio» racconta a fine serata uno degli zampognari. Da oltre due ore le pelli rivoltate di capra si gonfiano al ritmo dei loro cuori. Da oltre due ore si formano e riformano, intorno alle luci dell’albero, veri cerchi di gioia. I più timidi battono i piedi seguendo il flusso di questa “premuta” di valori e radici. I bambini e le bambine improvvisano passi di tarantella. Una condivisione continua. Un filo logico da seguire e non disperdere. Ciaramedda espressione delle radici, continuità delle relazioni. Strumento di aggregazione. «Con il nostro portare il suono delle ciaramedde in giro non solo della Calabria ma dell’Italia» racconta il presidente Battaglia «vogliamo rompere barriere e pregiudizi. La zampogna, il suo suono ancestrale che racchiude tutta la bella del nostro Aspromonte, unisce i popoli». Sono scesi da tutte le vallate aspromontane, spiega. «Siamo in tanti, dalle porte dell’Aspromonte alla sua chiusura verso le Serre. Ci siamo riuniti e siamo diventati associazione per una presa di coscienza chiara: la necessità di recuperare valori antichi e storia della nostra terra. La nostra associazione è una fucina necessaria per forgiare anche i giovani a quello che siamo stati e possiamo – che dobbiamo – continuare ad essere: orgogliosi delle nostre radici, dei nostri monti, del nostro bisogno di far suonare l’anima del nostro territorio».

    Una gran bella realtà, quella dell’Associazione Zampognari di Cardeto, attiva da 13 anni: 140 soci, di cui 50 suonatori. Ci sono ricercatori, costruttori, persone che come loro credono nella rivalutazione delle relazioni e delle condivisioni: non solo passione per il suono, ma anche ricerca continua sul territorio, partendo dalle persone anziane, che aiutano a ricostruire la memoria, ed arrivando, in un cerchio concentrico desinato a non chiudersi mai, alle stesse persone anziane, nei cui confronti l’associazione opera azioni di volontariato. Poi ci sono i gemellaggi con altre regione, le condivisioni per tramandare le realtà locali. Come a Bologna, “suoni del mondo”. Recupero, riproposta e mantenimento. Per condividere.

    Una serata intensa e ricca, non solo di condivisione. Una serata in cui gli altri due attori principali, il Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte, Giuseppe Bombino, e l’amministratore di Fattoria della Piana, Carmelo Basile, hanno preferito unirsi alle tantissime persone che l’una accanto all’altra hanno compreso nel profondo il messaggio degli zampognari: «la musica tradizionale non ha barriere, è una lingua universale». Unico rammarico, per i maestri suonatori delle radici aspromontane: «Vorremmo che le ciaramedde fossero amate, cercate ed ascoltate non solo a Natale: la zampogna funziona per tutto l’anno».

  • Reggio Calabria, al via “Proposte per aeroporto dello Stretto”

    Reggio Calabria, al via “Proposte per aeroporto dello Stretto”

    Il Movimento di Cittadinanza Attiva, per l’Aeroporto Metropolitano dello Stretto, Strategico e Internazionale, presenterà, martedì 13 dicembre 2016, alle ore 11.00, presso l’Archivio di Stato, Via Casalotto, 89122 San Brunello RC,
    Proposte per l’aeroporto dello Stretto“.

    In occasione dell’incontro – informano Pasquale Amato e Domenico Gattuso – sarà presentato un REPORT TECNICO elaborato da un Gruppo di Studio del Movimento di Cittadinanza Attiva, con una serie di proposte per la salvaguardia e il rilancio dell’Aeroporto dello Stretto, che sta vivendo una grave crisi. Il Report costituisce una proposta base, aperta ad altri eventuali contributi qualificati, per un confronto con le Istituzioni di Governo (Città Metropolitane dello Stretto, Regione Calabria, Governo nazionale), le rappresentanze sociali, economiche, politiche ed associative.

  • Reggio Calabria, al via “La Caccia al Tesoro di Babbo Natale”

    Reggio Calabria, al via “La Caccia al Tesoro di Babbo Natale”

    “Il Mio Circolo” e il Comitato Corso Sud invitano tutti i bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni alla caccia al tesoro che si terrà domenica 18 dicembre 2016, in occasione delle festività natalizie presso la Villa Comunale Umberto I di Reggio Calabria. “La caccia al Tesoro di Babbo Natale” prevede la partecipazione gratuita di max. 100 bambini che verranno suddivisi in squadre di massimo 10 partecipanti. Attraverso momenti ludici che si svilupperanno nel corso delle varie tappe della caccia al tesoro, i bambini avranno la possibilità di riscoprire le tradizioni del nostro territorio all’interno del rinnovato parco cittadino. Per la partecipazione è richiesta una preiscrizione da inviare entro venerdì 16 dicembre p.v. all’indirizzo mail ilmiocircolorc@gmail.com, in cui andranno indicati, Nome e Cognome del partecipante, data di nascita, Nome e Cognome del genitore o di chi ne fa le veci e mail a cui si desidera ricevere il modulo di iscrizione con inclusa la liberatoria che dovrà essere compilata, firmata e consegnata dai genitori il giorno della caccia al tesoro, pena la non ammissione ai giochi.

    Il raduno dei partecipanti sarà domenica 18 dicembre p.v. alle ore 9:30 presso l’anfiteatro della Villa Comunale Umberto I di Reggio Calabria. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a marialuciaparisi@gmail.com .

  • Gioia Tauro, al via evento musicale natalizio della “School of talents”

    Gioia Tauro, al via evento musicale natalizio della “School of talents”

    Si svolgerà il prossimo 30 dicembre presso noto locale a Gioia Tauro, l’atteso concerto organizzato dalla “School of talents” diretta dal musicista, produttore, consulente musicale della trasmissione televisiva di Rai 1 “Ti lascio una canzone” e talent scout Claudio Noto in collaborazione con l’insegnante di canto Luisa Pirrotta. I giovani artisti per qualche ora, trasmetteranno valori che edificano la vita di ogni giorno e rendono l’annuale concerto non un avvenimento ma un grande evento, capace di suscitare emozioni che nobilitano l’uomo e lo aprono ai valori della pace, del dialogo e del rispetto per tutte le cose che ci circondano. A seguire gli interpreti ci penseranno due colonne della musica italiana, il siciliano Claudio Noto da sempre appassionato  della buona melodia per la quale ha lasciato il posto da insegnante per dedicarsi attivamente al suo primo amore, la musica, e la “bionica” Luisa Pirrotta che vanta collaborazioni in vari studi di registrazione come arrangiatrice e turnista ma particolarmente apprezzata e conosciuta nel panorama musicale come  vocal coach, responsabile casting per la Calabria e non solo, del noto concorso “La vela d’oro”.

    Entusiasti e trepidanti sono i giovani musicisti pronti ad esibire ad un pubblico eterogeneo, il lavoro svolto con i loro docenti Pirrotta e Noto. Tra le collaborazioni che Noto vanta nel suo curriculum vitae vi sono quelle con Tony Renis, Humberto Gatica, Andrea Guerra, Mario Venuti, Massimo Ranieri, Bobby Solo, Maurizio Fabrizio, I Cugini di Campagna, Riccardo Cocciante, Bungaro, Leonardo De Amicis  e tanti altri ma su tutto, spicca il suo amore per i ragazzi tant’è che ha aperto tre sedi della “School of talents” in Sicilia e ha fondato il Contest School of talent sul Web che vanta migliaia di visite giornaliere. Il sodalizio con la docente Pirrotta crea quindi, un concerto che rappresenta un’opportunità per i talenti nostrani che saranno le voci e quindi i protagonisti della compilation “A song for Christmas” volume 3. Allo spettacolo sarà anche presente il musicista reggino Pino Pirrotta che collabora alla preparazione delle basi musicali.

    La compilation A song for Christmas per la quantità e la varietà dei brani proposti, la qualità sonora e vocale delle esecuzioni, la quantità e varietà di proposte didattiche contenute, è davvero un prodotto innovativo – affermano i docenti musicisti Pirrotta e Noto -. Non si tratta infatti di una semplice raccolta di canti di Natale, ma di un’opera capace di offrire nuove risorse didattiche e di raggiungere diversi obiettivi, sia da un punto di vista musicale, sia da un punto di vista operativo, creativo e formativo. Il concerto sarà anche occasione di mostrare i nostri talenti seri, preparati e professionali che si esibiranno in un’atmosfera scintillante di luci natalizie, in testi impegnativi, canti natalizi di diverse tradizioni, più famosi ed amati”.

  • Catanzaro, Festival d’Autunno: oggi concerto di Massimo Ranieri

    Catanzaro, Festival d’Autunno: oggi concerto di Massimo Ranieri

    Magia, incantesimo, fascino, seduzione è tutto ciò che racchiude in sé il significato della parola malìa. Ed è anche ciò che Massimo Ranieri ha “subito” avvicinandosi al jazz. Un amore sbocciato improvvisamente per un genere che sin da piccolo lo incuriosiva e che oggi lo ha portato ad affrontare una nuova avventura musicale. “Malìa” è infatti il titolo dello spettacolo cui si potrà assistere al Teatro Politeama di Catanzaro.

    Un evento, quello che ospiterà oggi 5 dicembre il Festival d’Autunno, diretto da Antonietta Santacroce, in cui il cantante napoletano presenta l’aspetto più “eccitante” della sua carriera e che lo ha portato a riscoprire canzoni di un’epoca vissuta da bambino. Ma classici come Accarezzame, Doce doce, Nun è peccato, Anema e core, Luna caprese e Resta ccu’ mme per citarne solo alcuni, per sua stessa ammissione «sono perle, non sono semplici canzoni» che sopravvivono ai cambiamenti e alle innovazioni di generi e mode; brani che negli anni hanno maturato una bellezza sempre più luminosa e ai quali Massimo Ranieri ha aggiunto qualcosa di nuovo: la raffinatezza che solo il jazz riesce a dare.

    Con lui sul palco una band stellare formata da musicisti che a quel genere hanno saputo conferire connotazioni forti e che sono riusciti a imporsi a livello internazionale. Enrico Rava alla tromba, Stefano Di Battista ai sassofoni, Rita Marcotulli al pianoforte, Riccardo Fioravanti al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria non saranno solo i suoi compagni d’avventura, ma anche artisti che in ogni concerto creano una atmosfera intima e divertente al tempo stesso. Da ricordare che l’ultima edizione di Umbria Jazz, dopo un’accoglienza timida, ha decretato questo di Massimo Ranieri come il più bel concerto dell’intera stagione. E questo del Festival d’Autunno sarà un ennesimo riconoscimento grazie alla prevista partecipazione di pubblico proveniente non solo da Catanzaro e dalla Calabria, ma anche da regioni oltre i confini calabresi. Presenze spinte dalla curiosità di assistere al nuovo percorso musicale di Massimo Ranieri, artista sempre alla ricerca di una costante evoluzione professionale.

    Gli ultimissimi biglietti per assistere al concerto di Massimo Ranieri sono in vendita nelle  rivendite Ticket Service Calabria e Ticket one, oltre che su: www.festivaldautunno.com. Per informazioni: 388.8183649

    Seguici sui Social: Facebook: https://www.facebook.com/Festival-DAutunno-141687270107/?fref=ts ; Twitter: https://twitter.com/festivalautunno; Instagram: https://www.instagram.com/festivaldautunno_official/.

  • Catanzaro, Natale in corsia con le Case di Babbo Natale

    Catanzaro, Natale in corsia con le Case di Babbo Natale

    Il Natale arriva anche per i piccoli in corsia grazie all’Associazione ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’ e a ‘Una rete a sostegno del bambino fragile’, con il supporto di Fondazione con il Sud. Martedì 6 dicembre, alle ore 9.30, sarà inaugurata la Casa di Babbo Natale del Day Hospital Oncologia (ospedale Ciaccio) con la partecipazione straordinaria dell’Associazione Officine Buone. Mercoledì 7 Dicembre, alle ore 10.00, sarà inaugurata quella dell’atrio di Pediatria (ospedale Pugliese) con la partecipazione straordinaria di Piero Procopio, al pomeriggio la festa continua con la compagnia teatrale “Tutto Esauriti”. Il cartellone natalizio comprende anche altri appuntamenti, ma i volontari sono presenti in ospedale per tutto l’anno.

    Le Case di Babbo Natale saranno aperte per tutto il periodo natalizio. I piccoli potranno partecipare alle attività del Laboratorio degli Elfi, del Salotto di Babbo Natale e del Punto Letterina con l’invio delle lettere a Poste Italiane che da anni propone un’iniziativa di raccolta delle letterine attraverso i centri postali inviando poi ai bimbi un piccolo dono speciale. Lo stand, organizzato in sinergia con le associazioni che operano nell’ospedale, consentirà di raccogliere dei fondi a sostegno di bambini in difficoltà (nei giorni 12, 14,16, 19, 21 e 23). Martedì 13, in oncologia, Piero Procopio si esibirà nello spettacolo di cabaret ‘chissu è de nostri’. Lunedì 19, nell’atrio di Pediatria alle ore 16, lo spettacolo a cura del laboratorio ‘Artisti in pigiama’, ‘I colori della pace’, che sarà replicato il giorno dopo alle ore 9.30 nel Day Hospital Oncologia. Martedì 20 l’animazione della bimboteca ‘Il Marmocchio’ di Catanzaro, alle ore 16.00 nel Day Hospital Oncologia, alle ore 17.00 nell’atrio di Pediatria.

    L’Associazione “Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore” si occupa di minori e famiglie in difficoltà dal 1989 con molteplici attività e progetti. L’associazione è in ospedale 12 mesi su 12 dal 2001. Da circa 2 anni, grazie al supporto della Fondazione con il Sud, i volontari sono affiancati e formati da operatori specializzati. Al momento, l’animazione e il sostegno sono assicurati da lunedì a venerdì da 34 volontari, 1 psicologa, 1 figura specializzata in educazione, 1 mediatore culturale, 8 operatori esperti in tecniche di intrattenimento e sostegno dei bambini ospedalizzati. Il sostegno non si limita solo alla permanenza in ospedale, ma, laddove sia richiesto, continua anche fuori. In particolare, i disagi di piccoli e grandi sono accolti nello sportello aperto lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio in sinergia con ‘Una rete a sostegno del bambino fragile’ che, oltre al ‘Tribunale per la Difesa dei Diritti del Minore’, riunisce altre associazioni. All’ascolto segue poi l’attivazione delle risposte più adeguate.