Tag: manifestazioni ed eventi

  • Catanzaro, al via mostra “Le macchine di Leonardo da Vinci”

    Catanzaro, al via mostra “Le macchine di Leonardo da Vinci”

    Venti opere a grandezza naturale realizzate dagli studi del genio Leonardo da Vinci, fedelmente riprodotte artigianalmente dalla famiglia Niccolai e già ospitate in tutto il mondo, sono approdate a Catanzaro grazie alla 4Culture srls, in collaborazione con il Museo Da Vinci di Firenze, che ha presentato al complesso monumentale San Giovanni la mostra “Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio”. L’esposizione, che potrà essere visitata fino al 4 febbraio, è stata realizzata dalla senza alcun finanziamento pubblico, «a dimostrazione che la cultura può fare economia». Lo ha affermato l’amministratore unico di 4Culture, Simona Cristofaro, nel corso del breve incontro che ha preceduto la visita in anteprima alla mostra e al quale hanno presenziato anche il dirigente del settore Cultura del Comune di Catanzaro, Antonino Ferraiolo, e il direttore dell’Accademia delle Belle arti cittadina, Anna Russo.

    «Dimostreremo che si può investire in cultura – ha detto Cristofaro -, bisogna osare e misurarsi col territorio».
    «Noi stessi siamo abituati a girare il mondo per andare a vedere questa o quella mostra – ha confermato lo studioso Massimo Iiritano, al fianco di Cristofaro in conferenza -, quindi sappiamo che questo significa fare girare l’economia». Il compito di Iiritano, una volta illustrati i dettagli della mostra, è stato quello di suggerire un approccio proprio filosofico a Leonardo da Vinci, inafferrabile e non ascrivibile a una sola disciplina, «Non era solo pittore, non era solo matematico, non era solo scrittore, non era solo ingegnere», ha affermato. E la sua passione per la ricerca, che spesso lo portò a studi oltremodo approfonditi, seppure poi abbandonati, lo spinse alla progettazione di macchine da guerra, civili, idrauliche e per il volo: questi quattro sono i settori in cui la mostra al San Giovanni è divisa. Alcune delle riproduzioni  esposte sono interattive e possono essere messe in moto dagli stessi visitatori del museo, altre invece sono affiancate da illustrazioni in 3D che mostrano il movimento delle macchine.

    Il percorso espositivo, poi, è arricchito da touchscreen e pannelli didattici, oltre che disseminato di QR Code che permetteranno una maggiore comprensione del genio leonardesco e delle macchine in mostra al San Giovanni. Nelle sale del museo per l’occasione trovano spazio anche un bookshop, una “social room” e una sala proiezioni dove, grazie a una esclusiva concessa a Catanzaro dai Niccolai, che ne sono proprietari, sarà possibile visionare un documentario di History Channel, “Leonardo da Vinci: il genio e il suo tempo”, dedicato proprio alla realizzazione delle macchine di Leonardo. Durante il periodo di esposizione delle opere, grande collaborazione ci sarà con le scuole: oltre alle visite guidate che gli istituti potranno concordare con la 4Culture srls, sono previsti convegni e attività collaterali a partire dai workshop che la domenica pomeriggio coinvolgeranno gli alunni delle superiori.
    La mostra è realizzata con il patrocinio del Comune di Catanzaro, partner della mostra sono E-Bag e AlTrove.

    Le macchine di Leonardo da Vinci. Intuizioni di un genio. Complesso monumentale San Giovanni, Catanzaro
    2 dicembre 2016 – 4 febbraio 2017; orari: 10:00 / 13:00 – 16:00 / 20:00. Chiusura settimanale: Lunedì (escluso il 26 dicembre, 16:00-22:00). Info: 348 724 67 47, info@4culture.it, www.leonardoincalabria.it.

  • Pentedattilo, al via “Secondo Villaggio di Natale”

    Pentedattilo, al via “Secondo Villaggio di Natale”

    L’associazione “Pro Pentedattilo onlus”, l’agenzia Borghi Solidali in collaborazione con l’associazione “I Vicoli dell’arte”, impegnate da tempo nella valorizzazione, promozione del territorio e del borgo antico di Pentedattilo, grazie al lavoro di volontari, organizzano anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo la Seconda edizione del Villaggio di Natale.

    villaggio di natale
    Villaggio di Natale

    L’evento continua nel dare valore e far conoscere l’antico paese, grazie all’impegno instancabile dei volontari. L’appuntamento è il 17 e 18 dicembre 2016 dalle ore 15:30 alle 20:30.

     

  • Cosenza, al via evento “Democrazia: dal consenso alla partecipazione”

    Cosenza, al via evento “Democrazia: dal consenso alla partecipazione”

    Mercoledì 30 novembre alle ore 11.00 presso il DAM-Dipartimento Autogestito Multimediale (situato presso il Polifunzionale dell’Università della Calabria) in vista del prossimo referendum costituzionale si terrà un’iniziativa con l’On. Roberto Speranza dal titolo “Democrazia: dal consenso alla partecipazione”. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Sviluppo Universitario in collaborazione con il Comitato UNICAL per il NO, è di quelli importanti, in quanto si illustrerà nel dettaglio la riforma costituzionale (che andrà a modificare circa un terzo dell’intero testo costituzionale) con i suoi pro e contro sotto ogni punto di vista, quindi, non solo in ambito politico, ma soprattutto sotto il profilo tecnico-giuridico. Il referendum del 4 dicembre è ormai vicinissimo e questo potrebbe essere uno degli ultimi incontri all’UNICAL prima del voto.

     "Democrazia: dal consenso alla partecipazione"
    “Democrazia: dal consenso alla partecipazione”

    L’incontro darà voce ad esponenti della Rappresentanza Universitaria; infatti, a fare gli onori di casa saranno Giulio Curcio Terremoto, Rappresentante al CUS e presidente dell’associazione Sviluppo Universitario e Diego Mazzitelli (rappresentante in CDA), doverosi i saluti del Magnifico Rettore che precederà gli interventi di Mirko Riccelli (Comitato UNICAL per il NO) e del prof. Walter Nocito, docente di Diritto Pubblico dell’ateneo,  a moderare l’incontro il giornalista del corriere della sera, Tommaso Labate, per poi passare alle conclusioni dell’On. Roberto Speranza.
    «Sarà l’occasione – si legge in una nota – per fare le giuste riflessioni sulle criticità della riforma costituzionale, ricordando che è fondamentale andare a votare informati, qualunque sia la scelta finale, nonostante il referendum sia senza quorum e che quindi il risultato sarà valido indipendentemente dalla percentuale di affluenza alle urne…»”.

  • Camper Polizia Stato per contrastare fenomeno violenza sulle donne

    Camper Polizia Stato per contrastare fenomeno violenza sulle donne

    Nel solco delle iniziative già realizzate dalla Polizia di Stato e nell’ottica di fornire ulteriore impulso ed efficacia all’azione di prevenzione e contrasto del triste fenomeno della violenza di genere, è stato avviato a Reggio Calabria il progetto CAMPER che vuole essere un’iniziativa volta principalmente a favorire l’emersione del fenomeno, agevolando un contatto diretto con le potenziali vittime, intercettando le loro richieste di aiuto, offrendo il supporto, psicologico e informativo, di una equipe multidisciplinare, composta da operatori specializzati della rete anti-violenza. Il progetto prevede la presenza simbolica, in diversi contesti cittadini, di un camper della Polizia di Stato, con a bordo operatori specializzati in psicologia, esperti investigatori, pronti a fornire alla donna abusata e maltrattata tra le mura domestiche un’idonea assistenza psicologica e pratica.

    Sotto tale ultimo aspetto, lo scopo che la Polizia di Stato si prefigge è quello di illustrare la gradualità degli strumenti giuridici a disposizione delle vittime, volti a prevenire, prima ancora che a reprimere, la possibile spirale di condotte violente connotate dalla peculiare differenza di genere. Nell’ambito di questo articolato progetto di sensibilizzazione informativa a salvaguardia dell’universo femminile, voluto dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, il primo incontro è calendarizzato in occasione della celebrazione della “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Per tale evento, la Questura di Reggio Calabria, in sinergia con l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ha organizzato per il prossimo 25 novembre alle ore 09:00 presso l’Aula Magna di Architettura un incontro rivolto agli studenti universitari ed aperto a tutta la cittadinanza.

    L’evento vedrà la partecipazione del Professore Francesco MANGANARO, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea; del Dottore Emanuele LA ROSA, Professore presso il medesimo Dipartimento; della Dottoressa Maria SQUILLACE, Responsabile sanitario del Centro per l’Abuso Sessuale dell’A.S.P. n. 5 di Reggio Calabria; del Vice Questore Vicario Roberto PELLICONE e dei Commissari Capo della Polizia di Stato Luca CARLÀ, Giuseppe COSTA e Gesualdo MASCIOPINTO, nonché di Ester MUSSARI, Rappresentante degli studenti in CdA. L’obiettivo della presente iniziativa, con il contributo degli operatori a vario titolo impegnati nella rete anti-violenza, è quello di sensibilizzare la donna affinché, nel caso in cui sia vittima di violenza, acquisisca la ferma consapevolezza che il suo silenzio rischia di uccidere la sua stessa dignità.

  • Reggio Calabria, al via incontro informativo ABIO

    Reggio Calabria, al via incontro informativo ABIO

    Per preparare i volontari ad accogliere i bambini ricoverati in ospedale e le loro famiglie, ABIO Reggio Calabria nell’ottica di un potenziamento del numero dei propri volontari, ha organizzato un Incontro pre informativo; il 24 Novembre 2016, infatti, avrà luogo un incontro informativo relativo al Corso di Formazione di Base per aspiranti volontari ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale – che opereranno presso la Pediatria degli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria.

    L’incontro pre informativo si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso il Centro Studi “A. Spinelli”  Ospedali Riuniti, Via Melacrino, 21  Reggio Calabria. Per partecipare è indispensabile iscriversi telefonicamente e/o via email.
    L’iscrizione è gratuita e non vincolante per la successiva partecipazione al Corso. Informazioni ed iscrizioni: email: formazioneabiorc@hotmail.com – Tel:  3278437087.

  • Calabria, al via progetto sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

    Calabria, al via progetto sensibilizzazione sulla sicurezza stradale

    Inizierà oggi l’innovativo progetto che sarà promosso dall’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” nelle scuole secondarie di primo e secondo grado che vanno da Cariati fino a Roseto Capo Spulico. Dal rischio alla prevenzione attraverso la sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, l’obiettivo della Campagna è quello di ridurre le minacce legate alla pericolosità della Statale 106 educando i giovani ad un comportamento corretto sulla “strada della morte” perché ciò ovviamente diminuisce i rischi.

    Se la strada è pericolosa come la S.S.106 che è mal concepita, con una precaria manutenzione, inadatta ai volumi di traffico attuali, ecc. questi rischi aumentano in modo esponenziale se il comportamento di chi guida non è animato dal rispetto delle regole del buon senso e del codice della strada. Nasce, quindi, da questa consapevolezza la prima Campagna di Sicurezza stradale dell’Associazione dal titolo “Quando guidi pensa a chi ti ama. Le regole ti salvano la vita e rispettarle conviene”.

    “Questa è – dichiara Fabio Pugliese – la più grande campagna di sicurezza stradale della storia della Calabria. Si parte da Cariati e si arriva fino a Roseto Capo Spulico dopo aver ottenuto le autorizzazioni di 29 Dirigenti Scolastici che ringraziamo per la loro sensibilità. Entreremo in più di 50 plessi scolastici per raggiungere oltre 17.000 studenti dal 21 fino al 30 novembre. Continueremo poi nelle prossime settimane e nel nuovo anno anche nelle scuole della provincia di Crotone e Catanzaro dove ci hanno già invitato fin quanto non esauriremo i 100.000 flyer che distribuiremo ad ogni studente.

    Ogni studente riceverà cinque flyer stampati a colori fronte-retro con 10 messaggi di sicurezza stradale: alcol, uso del telefonino, droghe, rispetto del codice della strada, distrazione, ecc. Tutte le cause che concorrono a determinare un incidente per merito di un comportamento ascrivibile al conducente dell’automobile sono contenute nei flyer realizzati dall’Associazione per gli studenti”.

    L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” nel ricordare che questa misura non è stata realizzati tramite finanziamenti pubblici intende ringraziare tutte le attività del territorio che hanno voluto sostenere tramite una donazione la più grande Campagna di Sicurezza Stradale mai realizzata in Calabria e tutte le Istituzioni scolastiche che hanno dimostrato grande sensibilità per questa iniziativa di civiltà e di educazione stradale.

  • Reggio, al via appuntamento “Legalità, mi piace” targato Confcommercio

    Reggio, al via appuntamento “Legalità, mi piace” targato Confcommercio

    Ritorna l’appuntamento con “Legalità, mi piace” targato Confcommercio. Martedì 22 novembre a Piazza Italia si svolgerà a partire dalle ore 10:00 la quarta giornata nazionale di mobilitazione che sarà incentrata sui fenomeni criminali che riducono la competitività del nostro sistema produttivo, alterano le regole del mercato e danneggiano le imprese del terziario. Anche l’edizione 2016 coinvolgerà il sistema confederale su tutto il territorio nazionale e prevede l’approfondimento di tre aree tematiche legate alla legalità: contraffazione e abusivismo, beni confiscati, racket e usura. E proprio sull’abusivismo commerciale e la contraffazione sarà incentrata la giornata reggina protagonista con i gazebo della legalità. Gazebo in cui sarà esposta la merce contraffatta sequestrata dalle Fiamme Gialle: scarpe, borse, accessori, vestiti delle migliori marche rigorosamente falsi.

    Sarà l’occasione per capire come riconoscere un capo contraffatto e ribadire – dati alla mano – l’entità e le conseguenze sull’economia reale di questi fenomeni che, di fatto, rappresentano una vera e propria concorrenza sleale che continua ad alimentare l’economia sommersa oltre ai danni alla salute e alla sicurezza del cittadino. La contraffazione è una cosa seria. Bisogna imparare a combatterla. In questo contesto, la Confcommercio provinciale scenderà in piazza assieme alla Guardia di Finanza e Polizia Municipale per denunciare e far conoscere ai giovani studenti e imprenditori reggini le forme di illegalità diffuse nel sistema produttivo a testimonianza del fatto che, in una fase in cui la crisi non accenna ad allentare la morsa sulla nostra economia e continua a colpire indistintamente tutti i territori e tutti i settori produttivi, le imprese dei nostri settori di rappresentanza, già messe a dura prova dal crollo dei consumi, da una pressione fiscale insostenibile e da una carenza cronica di liquidità, risultano ulteriormente indebolite anche per effetto dei fenomeni legati alla criminalità, alla contraffazione e all’abusivismo. Nell’occasione i rappresentanti dell’Associazione datoriale reggina distribuiranno del materiale informativo e di supporto all’iniziativa per ribadire i danni che l’illegalità e i fenomeni criminali arrecano alle imprese.

  • Crosia, al via incontro con i genitori di Roberta Lanzino

    Crosia, al via incontro con i genitori di Roberta Lanzino

    Il prossimo mercoledì 23 novembre 2016, a partire dalle ore 9.30, atteso incontro/dibattito con i genitori di Roberta Lanzino per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e per discutere dei problemi, spesso sottaciuti, che interessano il mondo rosa. Prosegue l’attività di formazione-informazione-sensibilizzazione permanente che l’Esecutivo civico ha inteso promuovere nell’ambito dei servizi sociali.

    L’iniziativa, in programma presso il PalaTeatro “Carrisi”, è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali, diretto da Graziella Guido, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Padula” Crosia-Mirto e con l’Istituto tecnico economico “Don Lorenzo Milani” di Mirto, e con la partnership della Fondazione Roberta Lanzino e del circuito social “Stop Violenza sulle Donne”.

    “Una giornata – dichiara l’Assessore Guido – dedicata a focalizzare l’attenzione  sui problemi che quotidianamente e spesso nel silenzio delle famiglie e della società vivono le donne. Ma soprattutto per far sentire forte il grido di indignazione contro la violenza verso il genere femminile, senza distinzione di età e provenienza. Non è un caso l’aver coinvolto nell’iniziativa le scuole, di ogni genere e grado, che operano nella nostra Comunità, perché è proprio ai ragazzi che vogliamo trasmettere testimonianze forti educandoli al rispetto e alla sana convivenza. Ma non è neppure un caso aver proposto l’evento al mattino. Perché vogliamo che le donne, le casalinghe in particolare, sempre dedite alla famiglia e spesso vittime di soprusi, siano libere di ritagliarsi un attimo di tempo da dedicare a loro stesse, sentendosi partecipi corporativamente – scandisce Graziella Guido – di un mondo rosa che ancora attende il suo riscatto”. 

    L’incontro-dibattito, moderato dalla giornalista Giusj De Luca, team leader della Cmp Agency, sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco di Crosia Antonio Russo. Ad essere testimonial della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2016, saranno i coniugi Franco e Matilde Lanzino, genitori di Roberta, giovane 18enne calabrese morta a seguito di violenze. Interverranno, inoltre, l’assessore alle Politiche sociali, Graziella Guido, le dirigenti scolastiche dell’Istituto comprensivo “Padula”, Rachele Anna Donnici, e dell’Istituto tecnico economico “Don Lorenzo Milani”, Ornella Campana, ed il responsabile regionale del Dipartimento diritti umani e Libertà Civili, Maria Josè Caligiuri.

  • Lamezia Terme, al via Giornata dell’agricoltura calabrese

    Lamezia Terme, al via Giornata dell’agricoltura calabrese

    E’ iniziato il conto alla rovescia per lunedì 14 novembre quando dalle ore 10.00 organizzata dalla Coldiretti Calabria in collaborazione con ANBI- Calabria , si svolgerà nel Centro Agroalimentare-San Pietro Lametino – Lamezia Terme la “Giornata dell’Agricoltura Calabrese”. Il Centro Agroalimentare  sarà invaso da 1500 tra giovani, donne, uomini delle campagne calabresi protagonisti autentici e dei quali la Coldiretti ha a cuore la redditività delle imprese agricole e agroalimentari, la tutela delle produzioni agricole Made in Calabria, la tracciabilità e l’etichettatura dei prodotti, la difesa e valorizzazione dei nostri territori. Un appuntamento rilevante che testimonia l’energia positiva dell’agroalimentare calabrese sempre di più proiettato alla ricerca di nuovi spazi produttivi e commerciali e di servizi all’avanguardia.

    Sarà una giornata entusiasmante e in grande stile – commenta il Presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro – in una logica di sistema che prenda piede nelle singole filiere, un acceleratore di scelte e di processi che devono essere presi con coraggio e velocità”. Un gioco di squadra che genera fiducia e che trova nell’impresa agricola e nella produzione di cibo le risposte vere per qualità, sicurezza alimentare tutela del territorio e dell’ambiente, sostenibilità. Una grande iniziativa, all’inizio dell’annata agraria, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio, del Consiglio Nicola Irto, del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro e di altri sindaci di tutta la Calabria, del Procuratore della Repubblica di Cosenza Mario Spagnuolo, dell’on. Nicodemo Oliverio e di altri parlamentari e consiglieri regionali, del Presidente Nazionale dell’ANBI Francesco Vincenzi  e dell’Anbi- Calabria Marsio Blaiotta con i vertici dei Consorzi di Bonifica. Ed ancora: dirigenti regionali, responsabili di sistemi agricoli e agroalimentari avanzati e moderni, cooperative. Saranno allestiti spazi rappresentativi di Campagna Amica specchio della diversificata realtà dell’agricoltura calabrese. Una occasione unica per toccare con mano la voglia di fare impresa nelle campagne calabresi, dove per l’attività agricola ci sono nuove e straordinarie opportunità imprenditoriali e occupazionali che appassionano sempre di più i giovani.

  • Esce “Per la mia strada”, nuovo atteso album di Stefano Priolo

    Esce “Per la mia strada”, nuovo atteso album di Stefano Priolo

    Esce il 12 novembre “Per la mia strada”, il nuovo album di Stefano Priolo: otto brani da lui scritti e composti, arrangiati dal maestro Mario Parise, noto esperto nel panorama della musica neomelodica. Distribuito da Sonarmusic sui maggiori portali di musica digitale, il nuovo lavoro discografico di Stefano Priolo è ricco di sonorità innovative e fresche, ma non mancano le classiche melodie del genere neomelodico napoletano. Il brano trainante è il singolo uscito a luglio “Song neomelodica”, con il video per la regia di Cosimo Siciliano, che racconta la vita e il cammino artistico del cantautore tra musica e viaggi per tutto il meridione d’Italia, portando avanti con orgoglio il suo genere di musica da lui tanto difeso quanto così criticato da quelli che considerano questo genere “trash”.

    Stefano Priolo
    Stefano Priolo

    Stefano Priolo canta, scrive e compone, e nei suoi eventi racconta con autoironia la sua scelta musicale facendo divertire anche il pubblico amante di altri generi. Stefano racconta storie d’amore e passione, come nelle due canzoni “Nunn è cchiu ammore” e “A iurnata e ll’amante”. “Infatuazione”, brano di successo del suo vasto repertorio, è stato arrangiato in una nuova edizione più fresca, date le tante richieste dei fan. «Il titolo “Per la mia strada” non è casuale – dice il giovane musicista di Africo (RC) – dato che dal 2011 ad oggi ho incontrato gente di ogni tipo che fingendo di volermi aiutare hanno solo cercato di gestirmi artisticamente parlando, ma con scarsi risultati, spinti da altri interessi che mi hanno nuociuto. Ho quindi deciso di sganciarmi e dagli pseudo-impresari e andare, appunto, per la mia strada».

    Si tratta del suo terzo lavoro discografico, dopo i precedenti “Passione infinita” del 2013 e “Infatuazioni” del 2011.
    Di un tono diverso è il singolo, “O munno e’ luntano”, colonna sonora del cortometraggio “Nel cuore delle rane” di Bernardo Migliaccio Spina, uscito a marzo 2016. Nel brano Stefano denuncia il devastante inquinamento provocato dall’uomo, paragonando la gente del sud alla rana, animale legato al suo habitat da un forte senso di appartenenza.
    Stefano ha riportato nella Locride con grande successo un genere che, dalla fine degli anni Novanta, si era perso e la sua pagina facebook ufficiale conta migliaia di like. Questo suo nuovo album è per lui la conferma che il suo cammino continua con grande passione lungo una strada ancora lunga e piena di emozioni.

  • Calabria, al via undicesima edizione del Salone dell’Orientamento

    Calabria, al via undicesima edizione del Salone dell’Orientamento

    Il Consiglio regionale della Calabria ospita anche questa undicesima edizione del Salone dell’Orientamento, perché crede fortemente nel valore di un’esperienza che può davvero favorire un incontro più razionale tra domanda e offerta nel campo della formazione e del lavoro”. Così Nicola Irto, presidente dell’Assemblea legislativa calabrese, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, che prenderà il via il prossimo 10 novembre a palazzo Campanella.

    “I nostri giovani, durante e soprattutto al termine del loro percorso di formazione scolastica, hanno bisogno di compiere scelte in linea con l’evoluzione del mercato del lavoro, che nel volgere di pochi anni si è profondamente trasformato, per effetto della globalizzazione e dell’evoluzione tecnologica – continua Irto -. Per questo motivo, secondo il presidente, nella tre giorni del Salone dell’Orientamento “viene fornita una vera e propria bussola ai ragazzi calabresi,  che rappresentano la grande speranza per il nostro futuro e che dobbiamo convincere a rimanere qui, per studiare e affermarsi, contribuendo direttamente al riscatto della nostra regione”.

    Un momento di confronto, dunque, dove si incontrano l’universo scolastico e universitario da un lato e il complesso mondo produttivo dall’altro. “Un’opportunità indispensabile – chiosa il presidente – in una realtà sociale che purtroppo continua a presentare numeri molto alti sulla disoccupazione, soprattutto giovanile”. Parole condivise anche da Alberto De Capua, Prorettore vicario dell’Università Mediterranea. “L’evento ormai consolidato si arricchisce di anno in anno, con formule dinamiche e diverse che cercano di recepire quelli che sono i bisogni di una società in continua evoluzione. Il Salone – spiega il professore – è poi un momento in cui chi ha a cuore questa città si incontra, per capire assieme le strategie per il suo sviluppo”.

    Attraverso laboratori e seminari formativi, studenti, dirigenti scolastici, insegnanti, laureandi e laureati ma anche giovani disoccupati, avranno l’occasione di confrontarsi con il mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale. Tanti i partner che ci accompagnano in questa avventura che ha ormai un respiro nazionale”, spiega Marco Garganese, presidente Cisme, ente organizzatore dell’evento. “L’obiettivo – continua- è quello di far innamorare i ragazzi della nostra città, per cui ogni idea è pensata a misura loro. Ci aspettiamo più di sei mila giovani, una vera e propria invasione”.

    E chiaramente, parlando di ragazzi, non poteva mancare l’Ufficio scolastico regionale. “Durante il Salone ci saranno spunti di riflessione per capire qual è lo stato dell’arte della rete costruita tra le realtà esistenti in Calabria. La nostra disponibilità è massima, soprattutto con la nuova mission della Buona scuola”, dice Mirella Nappa, Dirigente Ufficio Sesto Ambito Reggio Calabria U.S.R. Si passa poi al mondo dell’imprenditoria, protagonista del Professional day che si volgerà nella stessa location 10 e 11 novembre dedicato ai neolaureati, laureati e giovani disoccupati. “Per due giorni, i ragazzi incontreranno le imprese che abbiamo appositamente selezionato, ci sarà la possibilità di fare dei veri e propri colloqui di lavoro. Parleremo ancora di orientamento al lavoro, creazione d’impresa, forme di finanziamento e dell’alternanza scuola lavoro”, le parole di Natina Crea, Segretario generale CCIAA di Reggio Calabria. Infine, la new entry Fincalabra. “Siamo contenti di aver aderito all’evento perché soprattutto negli ultimi mesi, abbiamo intrapreso un percorso di apertura alle sinergie, alla coesione e alle prassi virtuose del nostro territorio. E’ importante che i nostri giovani si lancino nel mondo dell’imprenditoria e noi saremo con loro, per accompagnarli e sostenerli”, chiosa Giuliana Barberi, consigliere delegato Cda Fincalabra. Il Salone dell’Orientamento è promosso dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Reggio Calabria, dal Comune di Reggio Calabria, dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria, dall’Azienda speciale In.Form.A della CCIAA di Reggio Calabria con il patrocinio di Ministero del Lavoro, Consiglio Regionale della Calabria, Ufficio Scolastico Regionale e Fincalabra. Appuntamento, dunque, con il taglio del nastro il 10 novembre alle ore 10. Il programma completo è disponibile su www.salonedellorientamento.it.

  • Lamezia Terme, al via giornata mondiale diabete: screening gratuito

    Lamezia Terme, al via giornata mondiale diabete: screening gratuito

    Nell’ambito delle iniziative programmate in occasione della Giornata mondiale del Diabete, evento di portata nazionale che ogni anno si celebra il 14 novembre, sarà possibile effettuare uno screening gratuito finalizzato alla prevenzione del diabete mellito.

    L’attività di prevenzione, organizzata dall’Associazione Effra – Nati per Vivere ONLUS di Lamezia Terme, presieduta dalla Signora Francesca Cirillo, non richiede alcuna prenotazione e si svolgerà nella sede dell’Associazione in via Francesco Blaganò n. 21,  da lunedì 7 a venerdì 11 novembre, dalle ore 15.30 alle 17.30, mediante lo screening gratuito eseguito dal Direttore Scientifico dell’Associazione Effra, Dott. Ernesto Saullo e dall’Endocrinologo, Dott. Eugenio Viterbo. Sarà quindi offerta a tutti coloro che ne faranno richiesta l’opportunità di “tenere gli occhi aperti sul diabete”, controllando il proprio stato di salute ed operando una forma di prevenzione utile per una diagnosi precoce della malattia.

    Per l’edizione 2016 della Giornata mondiale del Diabete, gli eventi si concentrano nella settimana dal 7 al 13 novembre, con l’apporto ed il contributo di una progettualità operativa mirata e di grande rilievo scientifico, messa in atto dalle singole regioni italiane aderenti all’iniziativa. L’ottica precipua di tale attività è quella di operare prevenzione, rispetto ad una patologia, come il diabete, di cui esistono diverse tipologie, che, se non trattate, portano alla costituzione di un eccesso di zuccheri nel sangue, ossia all’iperglicemia.

    Peraltro, i tassi di progressione della malattia sono abbastanza consistenti: si calcola che 3 milioni di persone abbiano il diabete di tipo 2 e che siano diagnosticate e seguite, ossia si parla del 4,9% della popolazione, mentre1 milione di persone è affetto dal  diabete di tipo 2, senza opportuna di diagnosi: l’1,6% della popolazione.

  • Biennale Venezia: storia di Riace diventa mostra fotografica

    Biennale Venezia: storia di Riace diventa mostra fotografica

    La storia del piccolo comune calabrese di Riace e del suo sindaco Domenico Lucano approdano a Venezia con una mostra del fotografo Gianfranco Ferraro. Il progetto, patrocinato dalla Fondazione Progetto Arca Onlus, si intitola “Il signor Sindaco e la Città futura” e nasce per raccontare, con i tratti narrativi della favola, la recente storia di Riace, divenuta modello di convivenza e integrazione e oggetto dell’attenzione mediatica internazionale grazie all’inserimento di Lucano nella lista dei 50 leader più influenti del pianeta stilata nel 2016 dalla rivista Fortune. Una selezione delle oltre 200 immagini del reportage “Il signor Sindaco e la Città futura” verrà esposta con ingresso libero dal 3 al 27 novembre a Gangcity, evento collaterale della 15. Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia organizzato da Università e Politecnico di Torino e focalizzato sul tema della resilienza urbana.

    “Il signor Sindaco e la Città futura” è un progetto che racconta la rinascita e la rivitalizzazione di un comune che poco più di 15 anni fa sembrava destinato a diventare un borgo fantasma. Domenico Lucano, nel corso di tre mandati, ha accolto e inserito nel tessuto sociale centinaia di migranti da oltre 20 paesi, dando nuova vita al paese e realizzando un modello di integrazione funzionante e sostenibile. Il progetto di Gianfranco Ferraro, curato dal critico fotografico Sandro Iovine, si articola in due parti: un video-racconto fotografico, con voce narrante di Gabriele Picciotto e musiche originali del gruppo calabrese Parafonè, nel quale prende corpo la favola per tutte le età e le tipologie di pubblico, e la mostra fotografica in 25 scatti che dal 3 al 27 novembre sarà ospitata da Gangcity, negli spazi Thetis dell’Arsenale Nord di Venezia.

    Ho voluto raccontare per immagini l’esperienza di Riace e di Domenico Lucano utilizzando uno stile narrativo differente da quelli circolati fino a questo momento – spiega Ferraro – perché di questi tempi è fondamentale che si raccontino modelli di accoglienza e inclusione funzionanti. Ho scelto di farne una favola per permettere la fruizione del lavoro anche ai più piccoli, ovvero coloro che saranno chiamati in un futuro prossimo a fronteggiare nuove sfide di integrazione, figlie di quanto sta accadendo oggi. A tal proposito, nel 2017 intendo portare la favola in video in tutte le scuole italiane che avranno interesse a condividere con i ragazzi il messaggio positivo rappresentato da Lucano e la sua Riace”. 

    Per maggiori informazioni, gallerie fotografiche e interviste: Ufficio stampa Gangcity / www.gangcity.it. Lorenzo Foti / +39.3475220486 / press@gangcity.it / foti.lorenzo@gmail.com . Greta La Rocca / / +39.3333191963 / greta.larocca@virgilio.it.

  • Reggio, disservizi idrici nell’area del centro storico

    Reggio, disservizi idrici nell’area del centro storico

    Si comunica che nella giornata di oggi, giovedi 3 novembre 2016, potrebbero verificarsi disservizi idrici nell’area del centro storico a partire dalle ore 15:00 fino al temine dei lavori a causa di un intervento programmato sulla condotta idrica comunale.

  • Cosenza, Taverna e Lombardi incontrano i cittadini

    Cosenza, Taverna e Lombardi incontrano i cittadini

    Paola Taverna e Roberta Lombardi, componenti dell’ ex minidirettorio romano, insieme alla portavoce Dalila Nesci saranno presenti sabato 12 novembre 2016 in via Molinella angolo piazza Kennedy per dialogare con i cittadini su diverse tematiche fra cui la sanità. Dalle ore 17,00 chiunque abbia delle denunce e delle istanze da proporre potrà farlo direttamente ai parlamentari del m5s che da sempre hanno un confronto diretto con i cittadini. Sono invitate tutte le associazioni del settore per confrontarsi con chi si propone per governare il Paese. La serata si concluderà con un agorà sulle “Ragioni del NO ” al referendum con inizio alle 19,00.

  • Calabria, tutto pronto per EFIMED Week 2016

    Calabria, tutto pronto per EFIMED Week 2016

    Presso il County Resort Popilia di Maierato (VV), dal 7 al 9 di novembre, si svolgerà la EFIMED Week 2016. L’evento è organizzato dal European Forest Institute (EFI), in collaborazione con il CNR, l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM), l’Università degli studi della Tuscia, la Rete Mediterranea delle Foreste Modello ed i progetti ALFORLAB (Laboratorio pubblico-privato) e BEWATER, che promuove il dialogo tra scienza e società per una gestione sostenibile dell’acqua. Le ultime tre edizioni si erano svolte in Tunisia, Spagna e Grecia.
    Argomenti principali di questa settimana d’incontri e seminari saranno gli avanzamenti del settore forestale Smart, la bio-economia e le iniziative d’integrazione sociale (Smart Mediterranean forestry, bioeconomy and social integration).

    La EFIMED Week 2016 si interrogherà su come le foreste del Mediterraneo possano contribuire in maniera più efficace alla generazione di nuovi e innovativi posti di lavoro ed a favorire l’integrazione sociale, con una particolare attenzione ai fenomeni migratori e alla drastica marginalizzazione delle popolazioni rurali. Queste tematiche saranno affrontate tenendo in considerazione le opportunità derivanti dalla rapida espansione del suolo forestale mediterraneo da una parte e, dall’altra, le impellenti necessità di gestire attivamente i boschi per la riduzione del rischio d’incendio, conservare la biodiversità, mitigare il cambio climatico e contribuire a strategie di sicurezza alimentare, energetica ed idrica. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere esempi di silvicoltura sociale in Calabria ed altre regioni, con l’opportunità di apprendere pratiche di sviluppo innovative di gestione forestale applicate nell’area mediterranea. Inoltre, si avvieranno discussioni sullo stato dell’innovazione sociale nel mediterraneo per identificare gli elementi chiave necessari per fomentare una nuova bio-economia forestale, sostenibile e giusta. Tra i relatori confermati che parteciperanno all’evento, vi sono: Rosanna Quagliariello (CIHEAM, Italia; Hamed Daly-Hassen, INRAT (Tunez); Spyridon Mamalis (U. Kavala, Grecia); Petra Isabella Schwarz (BFW, Austria) o Roser Maneja (Unesco Centre Mediterranean Reserves of the Biosphere, Catalonia). L’evento includerà anche, come attività conclusiva, una visita al parco regionale de Le Serre, dove l’impresa Poletto gestisce 2000 ettari di boschi e piantagioni; in seguito si visiterà la Riserva naturale di Mongiana, dove si avrà la possibilità di conoscere un’innovativa iniziativa di gestione delle faggete mediterranee.

  • Reggio, torna quinta edizione Festival Miti Contemporanei

    Reggio, torna quinta edizione Festival Miti Contemporanei

    Il Festival Miti Contemporanei, festival teatrale itinerante sulle tracce del Mito, torna per la sua V edizione 2016 con un cartellone di grande qualità e la consueta attenzione verso quelle proposte di teatro contemporaneo che offrono uno sguardo al nostro passato storico e mitologico. Da un progetto nato dalla compagnia Scena Nuda, sotto la direzione artistica di Teresa Timpano e con la direzione organizzativa di Roberta Smeriglio, propone il primo appuntamento giovedì 3 novembre dentro un’intensa giornata in cui si alternano incontri, dibattiti, lezioni-spettacolo e due prime regionali. Sarà, infatti, il Liceo Scientifico A.Volta di Reggio Calabria alle ore 11.00 ad aprire l’appuntamento annuale tra miti e teatro: Maria Eugenia D’Aquino, per la Produzione PACTA dei Teatri – Progetto ScienzaInScena – TeatroInMatematica, proporrà la lezione-spettacolo “Ipazia.

    locandina miti
    locandina miti

    La nota più alta”, con la regia di Valentina Colorni. Mantenendo l’impronta itinerante che lo contraddistingue, lo spettacolo sarà poi proposto in forma classica di pièce la stessa sera alle 19.00 presso il suggestivo Castello Ruffo di Calabria di Scilla. Alle ore 16:45, preceduto da un breve incontro di presentazione del programma con la stampa, al Teatro Zanotti Bianco di Reggio Calabria avrà luogo l’incontro “L’ideale di bellezza nel tempo” a cura del CIS Calabria, condotto da Paola Radice Colace (Prof. Ordinario di Filologia Classica – Università degli Studi di Messina. Presidente Onorario, responsabile teatro antico e moderno CIS Calabria). Modera la dott.ssa Loreley Rosita Borruto (Presidente CIS Calabria). Subito dopo sarà Scilla, luogo cardine del Mito e location imprescindibile del Festival, ad accogliere  gli spettacoli teatrali di due prestigiose compagnie lombarde: le prime regionali di “Ipazia. La nota più alta” ideato dalla stessa Maria Eugenia D’Aquino che lo interpreta alle ore 19.00, e alle ore 21.00 “Così Tanta bellezza” di e con Corrado Accordino, prodotto da La Danza Immobile/Teatro Binario 7 (Monza). Tra i due spettacoli, alle ore 20.00, sarà offerto l’aperitivo Aperiarte a cura di CasaVela Winebar. È previsto, su prenotazione, anche un servizio di trasferimento con un pullman dal Teatro Zanotti Bianco di Reggio Calabria al castello di Scilla. Il festival teatrale itinerante Miti Contemporanei proseguirà poi a dicembre con gli altri appuntamenti di Reggio Calabria, Palmi e Locri. Ospitati, come sempre, da location d’eccellenza proprio per creare una sinergia tra teatro, cultura e territori, attraverso un viaggio nei posti più belli di una provincia ricca di luoghi che rievocano il mito. Info e prenotazioni: tel. 3297093091, e-mail info@compagniascenanuda.it.

  • Reggio, commemorazione vittime di naufragio al Cimitero di Armo

    Reggio, commemorazione vittime di naufragio al Cimitero di Armo

    Si terrà giovedì 3 novembre, alle ore 10.00, la cerimonia di commemorazione delle 45 vittime di naufragio sepolte al Cimitero di Armo, frazione sud di Reggio Calabria.

    Alla cerimonia, che si aggiunge a quelle già tradizionalmente in programma per la commemorazione dei defunti, sarà presente il Sindaco Giuseppe Falcomatà, gli Assessori e i Consiglieri comunali.

    Nell’occasione verrà deposta una corona per la commemorazione dei migranti morti nel Mediterraneo e sarà scoperta una targa alla memoria realizzata dall’Amministrazione Comunale. Le salme saranno benedette dal Parroco Alain Mutela Kongo, Sacerdote della Parrocchia Maria S.S. Assunta di Armo. Verranno inoltre presentate le sculture in terracotta, rappresentanti 45 rondini, realizzate da un artista reggino ed installate all’interno del Cimitero.

  • Villa San Giovanni, al via terza tappa “Tour del No” di Idea Calabria

    Villa San Giovanni, al via terza tappa “Tour del No” di Idea Calabria

    La voglia concreta di essere protagonisti del proprio futuro ha spinto i militanti di Idea Calabria ad avviare sul territorio diverse iniziative, dislocate nei centri della nostra Provincia. “Idea Calabria“, di cui è coordinatore Pietro Borrello, è un movimento politico che fa riferimento al Presidente dell’Amministrazione provinciale, Giuseppe Raffa.
    La terza tappa del tour del “NO”, organizzata da Gaetano Bevacqua, coordinatore dell’Area dello Stretto di Idea Calabria, si svolgerà a Villa San Giovanni, alle 17.30 presso un noto hotel.

    locandina tourdelno
    locandina tour del No

    IL #NO E’ UN #DOVERE “, con questo slogan, ”Idea Calabria”, intende dare il proprio contributo di conoscenza e di impegno, affinché gli elettori chiamati a pronunciarsi sul referendum costituzionale del 4 dicembre, possano esprimere con scienza e coscienza il loro punto di vista. Durante il nostro Tour, coadiuvati da esperti giuristi, esporremo le nostre ragioni, invitando a votare “NO” il 4 dicembre costruendo nel contempo, un rapporto dialettico con i cittadini della nostra Provincia, con l’obiettivo di realizzare una nuova fase costituente nel nostro paese, per attuare quelle riforme, capaci di rinnovare le nostre istituzioni.

  • Siderno, Stefano Fassina illustra ragioni del NO al Referendum

    Siderno, Stefano Fassina illustra ragioni del NO al Referendum

    Lunedì 7 novembre, alle ore 16:30, presso la Sala del Centro Polifunzionale sita in via Francesco Macrì, si terrà un convegno di Sinistra Italiana durante il quale il Deputato Stefano Fassina illustrerà i motivi del NO al Referendum Costituzionale. Discuteranno con lui il Coordinatore calabrese di Sinistra Italiana Angelo Broccolo, il Componente del Comitato Promotore Regionale di Sinistra Italiana Mimmo Panetta e il membro di Sinistra Italiana di San Giorgio Morgeto Pasquale Ciurleo.

    La cittadinanza, i Comitati per il NO Territoriali e Regionali e le Associazioni sono invitati al dibattito, che si prefigge di entrare nel merito della Riforma Costituzionale voluta dal Governo per evidenziarne le molteplici criticità da più parti evidenziate.

  • Cosenza, al via campagna prevenzione cancro alla prostata

    Cosenza, al via campagna prevenzione cancro alla prostata

    Il prossimo 26 novembre, per iniziativa della Fondazione PRO Onlus, sosterà a Cosenza una unità urologica mobile con a bordo medici specialisti per offrire visite e screening gratuiti di prevenzione del cancro della prostata. Per gli uomini con più di cinquant’anni, il cancro della prostata è un pericolo reale: è il tumore più frequente, colpisce un italiano su quattro e rappresenta la seconda causa di morte oncologica. Si tratta di un killer silenzioso poiché non causa alcun sintomo nell’organismo tale da farne sospettare la presenza. Quando compaiono i disturbi, che si manifestano generalmente con dolore osseo causato dalle metastasi e con difficoltà ad urinare dovuta all’estensione del tumore, è ormai troppo tardi per intervenire efficacemente.

    Per questo la prevenzione è l’arma più efficace per combatterlo. Se scoperto in tempo, il cancro della prostata può essere guarito grazie alle terapie oggi disponibili. La Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia (PRO) è nata nel Gennaio 2011 da un’idea del professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e dell’avvocato Antonio Mancino. L’unità urologica mobile stazionerà a Cosenza, lungo Corso Mazzini, per l’intera giornata di sabato 26 novembre, con l’obiettivo di sensibilizzare i soggetti a rischio a sottoporsi a specifiche indagini diagnostiche che consentano di accertare o smentire la presenza del tumore. E’ possibile accedervi senza bisogno di prenotazione.

     

  • Reggio Calabria, musical “Malefica” al Teatro Cilea

    Reggio Calabria, musical “Malefica” al Teatro Cilea

    Malefica il musical, liberamente ispirato al film “Maleficent”, rivisitazione della celebre fiaba “La bella addormentata nel bosco”, è la nuova produzione del Centro Studi Musicals “The Sparkling Diamonds” nata da un’idea delle direttrici artistiche, Katia Crucitti ed Eugenia Chindemi, con la regia di Christian Maria Parisi. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale “Francesco Cilea” diretta dai Maestri Dario Siclari e Francesco Pepè. Sulle note dei miti del rock (Pink Floyd, Queen, Led Zeppelin) gli oltre cento giovanissimi artisti calabresi accompagneranno gli spettatori nella celebre storia la cui ambientazione nella magica “Brughiera” verrà riproposta attraverso le immagini del “Parco Nazionale dell’Aspromonte” così da permettere anche la divulgazione delle straordinarie bellezze naturali del nostro territorio.

    manifesto malefica
    manifesto malefica

    La storia è ricca di messaggi e riserva un finale insolito poiché il vero amore non è solo quello che viene donato da un uomo  ad una donna attraverso un bacio, infatti la principessa Aurora verrà salvata dal bacio della fata “Malefica” che guarirà dalla rabbia grazie all’amore per la figlia di quel re che l’ha tradita. La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie allo spirito che accomuna le due realtà reggine che da anni operano nel territorio divulgando la cultura e l’arte nelle sue varie tecniche comunicative con l’intento di valorizzare il talento e offrire occasioni di crescita artistica ai giovani calabresi. Lo spettacolo è il frutto di un gran lavoro di squadra che ha riguardato preliminarmente l’adattamento delle scene e dei testi, la scelta dei brani musicali, la creazione delle coreografie, delle scenografie e dei costumi. Uno staff di docenti ha seguito la preparazione del cast formato dai giovanissimi allievi del Centro Musical (età media 16 anni!) che per il canto sono stati diretti da Rosamaria Scopelliti, per la recitazione da Daniele Morabito e  Christian Maria Parisi che ha curato la regia in sinergia con le direttrici artistiche, Katia Crucitti ed Eugenia Chindemi, autrici delle coreografie.

    La scelta dei brani musicali è stata concertata con i direttori dell’ Orchestra Filarmonica Giovanile del Teatro Comunale “Francesco Cilea”, Maestri Dario Siclari e Francesco Pepè, che hanno curato gli arrangiamenti e seguito i giovani allievi nello studio dell’esecuzione dei brani. Lo spettacolo sarà messo in scena presso il Teatro Comunale “Francesco Cilea” nei giorni 4 (matinèe riservato alle scuole) – 5 (ore 21,00) e 6 (ore 18,00) novembre 2016. Spettacolo di beneficenza in favore della CARITAS Diocesana Parrocchia di San Giorgio Martire  per il progetto “La Mensa della solidarietà domenicale”.

    Per informazioni e prenotazioni: Centro Studi  Musicals “The Sparkling Diamonds” 0965/48357- 328/9068983 – 393/9467853- 338/3097639, k.crucitti@gmail.com-echindemi@gmail.com.

  • Soveria Simeri, Miseferi nominato Direttore artistico attività culturali

    Soveria Simeri, Miseferi nominato Direttore artistico attività culturali

    Direttore artistico delle attività culturali del comune di Soveria Simeri. È questo l’incarico che lunedì pomeriggio 31 ottobre 2016, per le ore 18.00, presso la sala consiliare del comune di Soveria Simeri, l’artista cabarettista cresciuto al “Bagaglino” di Pier Francesco Pingitore, Gigi Miseferi riceverà pubblicamente. Si tratta, come già è stato dichiarato nei mesi scorsi, nel corso di un’anticipazione dell’evento, di un «percorso di coordinamento, a titolo gratuito, e di scelte artistiche mirate». Per la piccola realtà territoriale, guidata dal sindaco Amedeo Mormile, la direzione artistica di Miseferi, vuole essere «una cassa di risonanza territoriale su scala nazionale».

    Mentre si attende di scoprire quelle che potrebbero essere le prime attività che Miseferi andrà ad esplicare in questo comune, il frontman inarrestabile, capace di spaziare mirabilmente dal teatro (a partire dalla cosiddetta “comicità al gusto di ‘nduja”) alla musica, ha dichiarato quanto segue: «Mi lusinga davvero tanto questa “investitura”: in tal misura raddoppia la responsabilità verso il mio territorio. È un onore – ha continuato l’ideatore del “Cassiodoro”, centro di cultura calabrese a Roma- poter dare un contributo alle risorse (arte, cultura, tradizioni, marketing territoriale) già preziose di cui il nostro Sud è pieno. Sono contento – ha concluso- di poter mettere in campo le mie conoscenze e competenze per questo comune».

    Gigi Miseferi, sempre in tour a ritmo di swing, con la sua Band Larga, lo ricordiamo, tra le altre cose, impegnato con Pippo Franco, suo compagno di viaggio nel “Salone Margherita”, per la commedia musicale “Brancaleone e la sua armata. Il lato tragicomico dell’esistenza umana” (scritta da Pippo Franco e diretta da Giacomo Zito). E ancora, conduttore di una rubrica “un agente per amico” della trasmissione “Easy driver” in onda su Raiuno. Esperto di tecniche di comunicazione. Che dire, tifoso della Reggina e soprattutto promotore della calabresità nel mondo.
    E questa volta, a quanto pare, a Soveria Simeri, vestirà i panni di direttore artistico.

  • Chorio di San Lorenzo, al via “#TOURdelNO” di Idea Calabria

    Chorio di San Lorenzo, al via “#TOURdelNO” di Idea Calabria

    I militanti di Idea Calabria hanno avviato sul territorio diverse iniziative, dislocate nei centri della Provincia reggina. “Idea Calabria“, di cui è coordinatore Pietro Borrello, è un movimento politico che fa riferimento al Presidente dell’Amministrazione provinciale, Giuseppe Raffa. La seconda tappa del tour del “NO”, organizzata da Sergio Gualtieri, coordinatore dell’Area Grecanica di Idea Calabria, si svolgerà il 29 ottobre 2016 a Chorio di San Lorenzo, alle ore 18.00 presso l’Auditorium in Piazza San Pasquale.

    Interverranno all’evento Sergio Gualtieri, Vicesindaco di San Lorenzo e Coordinatore di Idea Calabria Area Grecanica, Pietro Borrello, Coordinatore Idea Calabria, Michele Filippelli, Presidente Comitato scientifico C. studi “La Pira”, Giuseppe Raffa, Presidente della Provincia di Reggio Calabria. Modererà Domenica Caldarola.

    IL #NO E’ UN #DOVERE“, con questo slogan, ”Idea Calabria” intende dare il proprio contributo di conoscenza e di impegno, affinché gli elettori chiamati a pronunciarsi sul referendum costituzionale del 4 dicembre, possano esprimere con scienza e coscienza il loro punto di vista. “Durante il nostro Tour – informano –  coadiuvati da esperti giuristi, esporremo le nostre ragioni, invitando a votare “NO” il 4 dicembre costruendo nel contempo, un rapporto dialettico con i cittadini della nostra Provincia, con l’obiettivo di realizzare una nuova fase costituente nel nostro paese, per attuare quelle riforme, capaci di rinnovare le nostre istituzioni”.

  • Parco, al via corso unità cinofile per monitoraggio Beccaccia e Coturnice

    Parco, al via corso unità cinofile per monitoraggio Beccaccia e Coturnice

    L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, nell’ambito delle molteplici attività avviate in materia di biodiversità, ha organizzato per i prossimi 17, 18 e 19 novembre a Gambarie, il primo corso per l’abilitazione di unità cinofile da impiegare per il monitoraggio di Beccaccia (Scolopax rusticola) e Coturnice (Alectoris graeca orlandoi).
    Il corso è svolto in collaborazione con l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana e condiviso con l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale). L’Ente al fine di implementare la propria banca dati ha previsto di istituire un “Registro delle unità cinofile” cui affidare compiti di Ricerca e Monitoraggio delle specie d’interesse secondo un protocollo predefinito.

    Programma del corso coturnice

    Le unità cinofile – afferma il Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, Giuseppe Bombino – binomi inscindibili fra un conduttore e una componente canina, dopo aver frequentato il corso di formazione teorico-pratico, sostenuto e superato l’esame finale, verranno iscritte in un apposito registro e potranno affiancare altri esperti nell’ambito di specifici progetti predisposti dall’Epna.

    Per ogni ulteriore informazione relativa al corso è possibile rivolgersi al Gruppo Cinofilo Reggino (Via F. Cananzi (già 3 Settembre 1943) n 26/B Cap. 89123 Reggio Calabria, Tel 0965/332599 Fax 0965/332399), o inviare un email a: gruppocinofilorc@libero.it con le specifiche richieste.

  • Reggio Calabria, al via secondo concerto dei Fiati di Delianuova

    Reggio Calabria, al via secondo concerto dei Fiati di Delianuova

    Torna ad esibirsi al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria l’Orchestra di Fiati di Delianuova per il secondo appuntamento dei tre concerti organizzati in sinergia con l’associazione culturale “Nicola Spadaro” e con il supporto di Banca Generali. Nel mese di settembre, i giovani musicisti si erano esibiti in piazza Paolo Orsi, regalando al pubblico le emozioni delle musiche da film. Questo venerdì, 28 ottobre, alle ore 18.00, invece, in repertorio la grande musica dell’800 e del ‘900, con una elegante selezione dei pezzi più celebri dell’opera italiana e del XX secolo. Diretti dal Maestro Bruno Pisano i 60 musicisti, provenienti dai comuni di Delianuova, Scido, Cosoleto, S. Cristina d’Aspromonte e Terranova Sappo Minulio, contribuiranno, con la loro arte, a diffondere la cultura musicale, in un luogo, il Museo, che si pone come punto di riferimento per l’ampliamento delle conoscenze e del senso identitario della società civile.

    Per il Direttore Carmelo Malacrino: «L’obiettivo resta sempre quello di invogliare i visitatori e la cittadinanza a entrare a Palazzo Piacentini e a costruire in Calabria un rete culturale indispensabile per costruire percorsi integrati di valorizzazione e promozione del territorio. In questi giorni – continua Malacrino – il MArRC sarà ospite della XIX Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, per portare la testimonianza della gestione autonoma dei Musei con la riforma del sistema museale italiano. Un’occasione straordinaria di confronto sulle realtà operanti nel nostro Paese». Per Franco Palumbo, dell’Associazione culturale “Nicola Spadaro”, fondatrice dell’Orchestra di Fiati: «Il concerto di venerdì recupererà i brani del vasto repertorio dell’Orchestra di Fiati suonati negli ultimi anni con significativi successi ed apprezzamenti. Si ripropongono le positive sinergie tra museo, associazione e Banca Generali, soggetti apparentemente distanti rispetto ai propri obiettivi istituzionali, ma che hanno messo insieme la comune volontà di mettere la cultura al centro di un processo di riscatto sociale e territoriale. Attraverso il potente strumento della musica e la sua capacità di valorizzare le diversità, di veicolare identità e valori, incoraggiando il dialogo e lo scambio. I ragazzi dell’Orchestra ed il Maestro Gaetano Pisano, carichi delle emozioni provocate con la prima performance – conclude Palumbo – sono ora ulteriormente e orgogliosamente motivati a sostenere, con il loro impegno attraverso la musica, la promozione culturale e lo sviluppo del territorio».

  • Crotone, “Libriamoci Giornate di lettura” al Liceo Classico Pitagora

    Crotone, “Libriamoci Giornate di lettura” al Liceo Classico Pitagora

    Anche quest’anno, in occasione della terza Edizione di “Libriamoci Giornate di lettura” iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura – e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) – Direzione generale per lo studente, il Liceo Classico Pitagora verrà “pacificamente invaso” dai libri e dai suoi lettori.

    Nell’arco di tre giornate verranno coinvolti tutti gli studenti attraverso la promozione di tre diversi percorsi promossi dal MiBACT e in linea con i nuovi obiettivi regionali indicati dall’USR .

    Le giornate del 25 dalle ore 9.00 alle 12.00, del 27 dalle ore 9.00 alle 13.00 e 29 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 si articoleranno così:

    • “ Viaggio alla ricerca della propria identità tra follia, sogno e realtà”  per le classi del biennio martedi 25 ottobre,
    • “Quando si è davvero liberi? Viaggio tra filosofia e letteratura”  per le classi del triennio giovedi 27 ottobre;
    • “La macchina del Furioso” per le classi del triennio venerdi 29 ottobre.
  • “Reggio in jazz” aspettando al Cilea Dee Dee Bridgewater

    “Reggio in jazz” aspettando al Cilea Dee Dee Bridgewater

    Reggio in Jazz, dopo aver proposto per l’edizione 2015 coi ritmi di Billy Cobham un live davvero difficile da dimenticare, tenterà di stupire ulteriormente. Per l’ottava edizione della manifestazione jazzistica realizzata in collaborazione con Lievito, l’associazione Naima ha in serbo tre meravigliosi concerti, l’ultimo dei quali vedrà in scena una delle poche autentiche Lady del Jazz ancora in circolazione: la grande singer di Memphis Dee Dee Bridgewater.

    locandina evento jezz
    locandina evento jezz

    I biglietti relativi al suo concerto di domenica 13 novembre, il terzo e ultimo dell’edizione 2016 di Reggio in Jazz, sono già disponibili al pubblico, così come quelli dei due live che lo precederanno: il live di Nicola Conte Combo septet (in programma venerdì 11 novembre) e la performance prevista per la sera di sabato 12 novembre dell’Ambrose Akinmusire quartet. La serata di domenica 13 sarà aperta dall’esibizione di un talento reggino emergente: il pianista Giampiero Locatelli.

    Una donna dal fascino indiscutibile e d’enorme solarità, Dee Dee Bridgewater, grande capacità di stare sul palco che ben si accompagna a un timbro e a doti vocali pressoché irripetibili. Per queste e altre mille doti Denise Eileen Garrett (questo all’anagrafe il nome di Dee Dee, “Bridgewater” per via del cognome del primo marito, il trombettista Cecile Bridgewater) va considerata degnissima erede delle varie Billie Holiday, Ella Fitzgerald, Betty Carter.

    Le star del jazz con cui ha avuto modo di collaborare da pari a pari davvero non si contano, da Thad Jones a Sonny Rollins, da Horace Silver a Max Roach, da Dexter Gordon a Stanley Clark. Dee Dee, autentica star della musica jazz ma non solo, considerate le tante contaminazioni musicali di cui s’è resa felice protagonista: e il pubblico italiano, fra le tante, ben ricorda l’interpretazione da brivido di Till The Next Somewhere (Precious Thing) insieme al mai troppo compianto Ray Charles da “superospiti” al Festival di Sanremo. L’ultima fatica discografica (Dee Dee’s Feathers) della Bridgewater è stata dedicata a New Orleans, crogiuolo d’infiniti fermenti jazzistici e oltre.

    La sera di domenica 13 novembre – subito dopo la performance pianistica di Giampiero Locatelli, in programma per le 20,45 – Dee Dee Bridgewater si esibirà per Reggio in Jazz al Teatro comunale “Francesco Cilea” insieme al trombettista e direttore d’orchestra Theo Croker (“nipote d’arte” di un altro notevole trombettista, Doc Cheatham, è da anni inseparabile partner musicale della Bridgewater, che ha prodotto il terzo album da solista di Croker Afro Physicist) e i suoi Dvrk Funk (Eric Wheeler al basso, Kassa Overall alla batteria, Anthony Ware a flauto e sax tenore, Sullivan Fortner al piano: il nome della band rievoca un po’ il dark funk che, secondo lo stesso Croker, è lo stile dal gruppo).

    I biglietti sono già disponibili alla pizzeria Lievito – via Filippini, 27 – Reggio Calabria. Per la prima o per la seconda serata, biglietto di platea € 20 – palchi € 15; per la terza serata, biglietto di platea € 30 – palchi € 25.
    Disponibile altresì un abbonamento per poter assistere a tutti i concerti, al costo complessivo di € 40.

    Per informazioni sui biglietti: (0965) 813088 -(347) 3788609. Per informazioni e accrediti-stampa: Mario Meliadò – Ufficio stampa Reggio in Jazz 2016, mail reggioinjazz2016@gmail.com; – cell. (392)  9932611. Per interagire: Twitter  @reggioinjazz.

  • Allestita al MAM mostra “Dalla carta alla seta.Caminannu ppe’ Cusenza”

    Allestita al MAM mostra “Dalla carta alla seta.Caminannu ppe’ Cusenza”

    Una giornata al Museo, tra la Mostra “Dalla carta alla seta. Caminannu ppe’ Cusenza” di Luigia Granata e l’esposizione della collezione di dipinti dell’800 della Provincia di Cosenza; con la possibilità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di partecipare a laboratori didattici sulla lettura dell’opera d’arte e laboratori creativi. È quanto è già possibile fare al MAM – Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza – a cittadini, turisti e scolaresche interessati alla fruizione dell’arte nelle differenti declinazioni proposte. La Mostra di Luigia Granata è parte di una visione più ampia, quella dell’Arte a Passeggio: portare l’arte fuori dai musei e dalle gallerie, farne un oggetto che gratifica quotidianamente il senso estetico, per poter vivere il prodotto artistico in un’altra dimensione, più intima e insieme narcisistica. Sulla seta di altissima qualità fioriscono incantevoli stampe dei colorati acquerelli
    che Luigia ha dedicato alla città, scegliendo i monumenti più importanti e amati: la splendida cattedrale, il neoclassico teatro Rendano, la chiesa di San Domenico con la sua bella cupola verde, il castello normanno-svevo con la maestosa torre ottagonale, la scenografica fontana dei tredici canali e alcuni scorci e vedute  della città particolarmente suggestivi. A completare e arricchire la vetrina artistica, la collezione di quadri firmati dalla pittrice. L’evento propone dunque un nuovo modo di pensare all’arte della pittura, trasformandola in fashion style: una trasposizione dell’arte pittorica nella moda, dando vita ad una serie di creazioni legate al patrimonio artistico di Cosenza.

    La Mostra omaggio alla Città è a ingresso libero e sarà visitabile fino al 14 novembre 2016, da lunedì a venerdì – h. 9/13; lunedì e giovedì – 9/13 e 15/17; sabato e domenica su prenotazione. Info e aggiornamenti sulla pagina FB del Museo: https://www.facebook.com/museoartiemestieri/. Fino al 24 novembre, sempre a ingresso libero, sarà invece possibile continuare a visitare la collezione di dipinti dell’800 della Provincia. Al via anche i laboratori didattici per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado:

    • -Leggere un’opera d’arte;
    • …e se i ritratti decidessero di parlare ? Storie di artisti e soggetti rappresentati, storie di sovrani, condottieri, gentiluomini e storie di umili;
    • il concorso del 1863…2016 proviamo a dipingere dal vero;
    • la pittura di storia;
    • impariamo dai documenti, analisi dei documenti dell’Archivio storico della Provincia.
  • Castrovillari tappa nel prossimo centesimo giro d’Italia

    Castrovillari tappa nel prossimo centesimo giro d’Italia

    Il Giro d’Italia, che si avvierà da Alghero il prossimo 5 maggio, ritorna e riparte dal capoluogo del Pollino dopo 20 anni; mentre nel maggio 1995 (due anni prima) visse solo un passaggio e traguardo volanti. Ecco perché l’Amministrazione comunale ha deliberato la decisione, per inviarla all’Organizzazione del Giro, affinché Castrovillari sia Tappa nel percorso calabrese. Nello specifico essere luogo di partenza della 7^ tappa del 100° Giro d’Italia che si muoverà il 12 maggio 2017 alla volta di Alberobello, in Puglia, dopo che la carovana avrà percorso circa 193 chilometri. Un provvedimento sinonimo di ritorno, e di voglia di rivivere le stesse emozioni e sensazioni, dopo diversi anni di lontananza dall’avvenimento ciclistico più importante del Paese, “circostanza – ha affermato il Sindaco ed Assessore allo Sport, Domenico Lo Polito, a margine della seduta di Giunta- per rilanciare  anche la storia sportiva della città, impegnata nelle diverse discipline tra dedizioni e sacrifici di uomini e donne appassionati,  continui riconoscimenti, traguardi, collaborazioni, partecipazioni, e, pure, la costante preoccupazione educativa verso le nuove generazioni che accompagna tutto ciò, e che viene posta come fondamento di ogni intervento in tale  settore, il quale non può prescindere, inoltre,  da ciò che torna utile alla crescita  socio-economica della   comunità, attraverso  quella promozione e ricaduta d’immagine che suscitano questi appuntamenti. Questo evento, poi- aggiunge il primo cittadino -, costituirà un’ulteriore opportunità per preparare, con adeguate attività inclusive e collaterali, l’importante manifestazione”.

    La consegna ufficiale della delibera avverrà martedì 25 ottobre – in occasione della presentazione alle città di Tappa dell’Evento nel Palazzo del Ghiaccio di Milano – a cui il Sindaco Lo Polito non potrà essere presente per la concomitante seduta del Consiglio comunale. Per suo conto parteciperà il delegato alla manifestazione, Franco Pirrera, storico testimone, con altri, della famosa 9^tappa del 25 maggio 1997 (Cava de’ Tirreni/Castrovillari) – dell’80° Giro- quando ricopriva la carica di Assessore allo Sport nella Giunta guidata da Riccardo Vico. Per tutto ciò Pirrera ha tenuto a dire: ”Spero che questo importante evento sportivo sia l’occasione giusta perché tanti concittadini possano sentirsi orgogliosi di essere castrovillaresi. In questo momento di gioia il mio pensiero va ad alcuni amici che ci hanno lasciato: Ciccio Groppa, Ferdinando De Noia, Michele La Morte, Pasquale Laghi, Luigi Di Maio, Antonio Lo Polito, Ciccio Corriero, Micuzzo e Luigi La Gamma, Attilio Invernizio, che praticavano il ciclismo e discutevano  giornalmente di questa entusiasmante disciplina sportiva, come continuano a fare Oggi altri amici quali Franco Filomia, Enzo Stasi, Antonio Carino, Antonio Paternostro, Nicola La Gamma; ma non posso dimenticare, pure, gli amici della Nuova Sportiva Castrovillari i quali hanno organizzato  tantissimi Giri della Città nel giorno di San Pietro e Paolo; tutti, naturalmente, accomunati dalla passione per le due ruote e per i coinvolgenti dibattiti a favore di Bartali o Coppi, Nencini o Baldini, Motta o Gimondi, Moser e Saronni, Bugno e Chiappucci. Nell’elencare amici ed appassionati avrò sicuramente – conclude Pirrera-  dimenticato qualcuno , ma ricordarli tutti è praticamente impossibile. E’ l’effetto dell’emozione quando si è coinvolti su ciò per cui si è dato tanto che, ripresentandosi, rimette piacevolmente in gioco”.

  • Gianni Amelio all’Università della Calabria presenta “Politeama”

    Gianni Amelio all’Università della Calabria presenta “Politeama”

    Mercoledì 26 ottobre 2016, alle ore 11.00, presso il Foyer del Teatro Auditorium Unical si svolgerà la presentazione del volume “Politeama”, il romanzo che segna l’esordio di Gianni Amelio nella narrativa. L’incontro con il regista sarà introdotto e coordinato da Roberto De Gaetano (ordinario di Filmologia) e prevede gli interventi di Raffaele Perrelli (ordinario di Letteratura latina e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici) e di Bruno Roberti (docente di Stili di regia).

    Politeama”, pubblicato da Mondadori, narra la storia di Luigino e della sua infanzia di stenti e rabbia, che lo fa diventare adulto troppo in fretta. Il romanzo racconta del suo venir vestito da bambina quando è ancora piccolo e del suo sogno di cantare alla radio e alla nascente televisione. Nel Sud degli anni Cinquanta, Luigino, fuori da ogni legame famigliare, perché la madre è rinchiusa in un manicomio e del padre non si è mai saputo nemmeno il nome, cresce resistendo a ogni disavventura e accettando con candore la fragilità delle proprie pulsioni. La sua voce diventa sempre più morbida e flessuosa, come quella delle dive della tv, che qualcuno gli propone di imitare nelle arene dei circhi o sui palcoscenici dell’avanspettacolo. Il pubblico lo applaude e lo beffeggia, lo esalta e lo umilia, senza riuscire a scalfirne la naturale innocenza.

    L’esordio narrativo di Gianni Amelio è uno struggente romanzo di formazione, che va dritto al cuore delle cose. «Questo libro parla della dignità e del riscatto da tutto ciò che la calpesta – ha affermato il regista – e parte dalla constatazione della sofferenza che si vince. Tutti abbiamo problemi e dobbiamo affrontarli con il coraggio che abbiamo dentro di noi. Alla fine trionfa l’orgoglio e l’idea che se hai davanti una montagna la devi scalare». L’incontro col regista è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici, in collaborazione con il Centro Arti Musica e Spettacolo ed è ad ingresso libero.

  • Lamezia, incontro formativo Associazione igienisti dentali italiani

    Lamezia, incontro formativo Associazione igienisti dentali italiani

    La prevenzione, soprattutto in età pediatrica, assume rilevanza non solo dal punto di vista sanitario, ma anche come pura funzione educativa. Abituare i bambini a delle scelte, ma soprattutto a degli atteggiamenti virtuosi, consente di evitare il presentarsi di patologie fastidiose e, in qualche caso anche gravi. Sulla base di questo scenario l’Associazione igienisti dentali italiani ha organizzato a Lamezia Terme un incontro di formazione dal duplice dal titolo “Il paziente pediatrico: la prevenzione attraverso giochi di ruolo” e “Comunicare attraverso la fotografia”. L’iniziativa si terrà il 22 ottobre a partire dalle ore 8.30 presso il centro congressi di uno noto Hotel di Lamezia.

    depliant
    depliant

    Le due sessioni principali, la cui frequenza consente il rilascio di cinque crediti per la formazione continua di igienisti, odontoiatri e infermieri, saranno tenute da Alessandro Politelli e Federico Lorelli. Entrambi laureati in Odontoiatria alternano alla professione la ricerca e la sperimentazione per nuove metodiche. Politelli è consulente del sito scientifico www.odontoiatra.it, mentre Lorelli, grazie ad una passione innata per la fotografia, ha introdotto l’uso dell’immagine digitale nella propria attività quotidiana, allo scopo di semplificare i rapporti con il team di studio e per esplicare al meglio la tipologia d’intervento al paziente. «Oggi – evidenzia Politelli – il rapporto odontoiatra – paziente è cambiato perché sono cambiati i contesti sociali di approfondimento. È complesso interagire con bambini ai quali è necessario trasmettere sicurezza e fiducia, affinché abbiano un buon ricordo della loro esperienza nello studio dentistico. Quest’incontro si propone di fornire un aiuto concreto a tutti gli operatori del settore nel gestire l’approccio con il paziente pediatrico».

    «L’epoca dei media informatici – sottolinea Federico Lorelliconsente di essere costantemente collegati. Ma come possiamo essere tutti in connessione con tutto, superando le barriere linguistiche e culturali? Nel linguaggio universale restano le immagini: fotografie ed icone sanno farsi capire da tutti, senza limiti linguistici, indipendentemente dalla razza, dai pregiudizi e dall’età. La fotografia professionale è divenuto un sistema di comunicazione di massa dal potere subliminale. Durante il corso discuteremo dell’interazione tra l’acquisizione, la condivisione e la visualizzazione delle immagini. Grazie a questo connubio si entra in empatia con il paziente, qualificando al meglio la nostra professionalità».

  • Platania, al via terza edizione concorso “Presepe 2016”

    Platania, al via terza edizione concorso “Presepe 2016”

    Dopo lo straordinario successo delle passate edizioni, anche quest’anno l’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” con il patrocinio del Comune di Platania (CZ),  ha indetto  la terza edizione del concorso “Presepe 2016” al quale possono partecipare tutti coloro che in occasione delle feste natalizie allestiranno un presepe. «L’intento – sottolinea la responsabile dell’Oratorio Maddalena Cimino – è  quello di tenere viva la tradizione del presepe come autentica e genuina espressione artistica e religiosa e riaccendere la speranza in tante famiglie che sono in difficoltà accompagnandole nella povera grotta di Betlemme a contemplare la misericordia, l’amore e la tenerezza del Bambino Gesù, sorgente di gioia e di pace».

    «È  un invito che i bambini dell’Oratorio  rivolgono a tutti perché realizzino  il presepe nelle famiglie, nelle scuole, nelle parrocchie – aggiunge don Pino Latelli – allo scopo di riportare delle nostre comunità i veri valori della cristianità ritrovando nella nascita di Gesù il senso della vita,  la pace e la ricchezza nell’Amore del Bambino Gesù capace di trasformare la vita facendo vedere la luce e la speranza nel buio della sofferenza e della paura».

    La partecipazione al concorso  è gratuita ed è aperta a tutti, a singole persone, gruppi, scuole e parrocchie che fanno parte del comprensorio di  Lamezia Terme.  I presepi saranno giudicati da un’ apposita Commissione sulla base di parametri di valutazione quali l’originalità o ambientazione; la lavorazione artigianale; la  qualità artistica e la difficoltà tecnica di realizzazione. La Commissione è costituita da 7 membri e precisamente: il Sindaco di Platania Michele Rizzo o un suo delegato; Monsignor Giuseppe Ferraro; l’architetto  Costanza D’Amico; il Cake Design Ferdinando Cimino; il poeta Antonello Cristiano; l’architetto Vittoria D’Amico e la  pittrice Antonietta Mercuri. Per essere ammessi al concorso il presepe deve avere una dimensione di almeno 2 metri x 1 metro e deve essere in possesso di almeno un movimento meccanizzato (fontana, cascata, mulino, ecc).

    Nella domanda di partecipazione – scaricabile dal sito del Comune di Platania -http://www.comuneplatania.it –  si dovrà indicare, in ogni caso, il luogo dove verrà esposto il presepe che si intende mettere a concorso e il numero telefonico ed eventuale indirizzo mail. I partecipanti dovranno far pervenire al seguente indirizzo  –  Concorso “Presepe  2016” Via Vittorio Veneto,50  C/O Parrocchia San Michele Arcangelo 88040 Platania (Cz)  –  la domanda di partecipazione, secondo il modello disponibile nel già menzionato sito del Comune di Platania entro il 15 dicembre 2016. Per informazioni ci si può rivolgere alla  Segreteria del Concorso telefonando al 338/4136682. Ai primi tre classificati sarà dato un premio di riconoscimento e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Le riprese televisive sono assicurate dalla presenza del presentatore di “Noi siamo i giovani” Raffaele Bellakioma. La cerimonia di premiazione avrà luogo Domenica 8 Gennaio  2017 alle ore 10.30 nella Chiesa San Michele Arcangelo di Platania nel corso della celebrazione della Santa  Messa.

    Lina Latelli Nucifero

  • Reggio, al Santha Buddha Vihara celebrazione di “Katina Pinkama”

    Reggio, al Santha Buddha Vihara celebrazione di “Katina Pinkama”

    Il 21 e il 22 ottobre 2016 al Santha Buddha Vihara – Tempio Buddhista di Reggio Calabria, si celebrerà per la prima volta la grande cerimonia di “Katina Pinkama” o grande festa della Tunica. A qualche mese dalla consacrazione del tempio, di tradizione theravada (il più antico o originario ordine monastico buddhista che mantiene inalterati gli insegnamenti del Buddha), oltre ai tre monaci completamente ordinati residenti nel tempio (Rev. Bhante Italie Dhammasila Thero, al secolo Dr. Silvio Strano, archeologo-egittologo, ricercatore universitario ed unico monaco buddhista italiano nel Sud Italia; Rev. Bhante Wilachchiye Dhammavijaya Thero e Rev. Bhante Udithasiri Thero”) altri 12 monaci completamente ordinati (upasampada hikkhu o grandi monaci) arriveranno per l’occasione nella città dello stretto da altre città italiane, europee e addirittura dallo Sri Lanka.

    Saranno due giornate dense di celebrazioni scandite da recitazioni e canti di Sutta in lingua pali (l’antica lingua indiana utilizzata dal Buddha per i suoi insegnamenti), meditazioni, e benedizioni che avranno inizio alle ore 19:00 di venerdì 21 ottobre 2016 e proseguiranno fino alla mezzanotte dello stesso giorno. Sabato 22 ottobre 2016 i festeggiamenti riprenderanno alle ore 8:00 con la processione della monumentale statua del Buddha che, partendo dalla “Nuova Stazione Lido” percorrerà – procedendo in direzione Sud – il marciapiede lato mare del Lungomare Falcomatà, fino alla rampa d’accesso al circolo Velico. Di ritorno al tempio, dopo la “dana” o pranzo rituale offerto dai devoti laici ai monaci, le celebrazioni si concluderanno con la benedizione del sacro mantello della tunica (Katina o civara) che sarà consegnata al primo monaco del tempio.

    Questo il programma:

    • Venerdì 21 ottobre 2016:
 dalle ore 19:00 – alle ore 00:00: Recitazione e canti di sutra in lingua pali e sessione di meditazione;
    • Sabato 22 ottobre 2016:
ore 7:30: rituali di Katina e offerte ai monaci;
      ore 8:00: Processione della monumentale statua del Buddha dalla Nuova Stazione Lido fino all’altezza del circolo Velico; ore 12:00 Dana (offerta rituale del pranzo ai monaci);
 ore 14:00 Recitazione e canti di sutra in lingua pali e benedizione rituale della tunica donata dai laici al primo monaco del tempio.
  • Provincia di Cosenza aderisce alla manifestazione del 21 ottobre

    Provincia di Cosenza aderisce alla manifestazione del 21 ottobre

    La Provincia di Cosenza dice il suo no alla violenza sulle donne, aderendo alla manifestazione nazionale indetta dalla Regione Calabria che si svolgerà il 21 ottobre prossimo a Reggio Calabria. Un’iniziativa pregevole, voluta fortemente dal Governatore Oliverio e dalla Giunta regionale all’indomani dello stupro di gruppo di Melito Porto Salvo, alla quale secondo il Presidente Graziano Di Natale tutte le Istituzioni devono aderire scendendo in piazza a fianco della giovanissima vittima: «È necessario dire “BASTA”, collettivamente e coralmente, alla violenza di genere; ma anche condannare fermamente le connivenze, l’omertà e l’indifferenza di chi – come nel caso di Melito Porto Salvo – spesso sa, ma vigliaccamente tace».

    Per questo la Provincia di Cosenza ci sarà, con Gonfalone e Fascia, rappresentata al suo più alto livello istituzionale; prevista anche la presenza della Polizia Provinciale, scelta che vuole riaffermare l’esigenza di un presidio di legalità e sicurezza su tutto il territorio. Tuttavia il Presidente Di Natale ribadisce che le azioni di contrasto al fenomeno della violenza sulle donne e contro i femminicidi – ormai vera e proprio emergenza nazionale – non devono limitarsi alla partecipazione a una giornata di protesta. Le istituzioni hanno il dovere d’impegnarsi tutto l’anno per informare, prevenire, promuovere e soprattutto formare le nuove generazioni a una cultura del rispetto della donna e contro ogni forma di violenza: «il 21 ottobre sarà certamente l’inizio, la prima tappa di un percorso che vedrà la Regione Calabria, le Province, i Comuni e le Associazioni antiviolenza uniti nel reperire risorse sul territorio e promuovere progetti per le pari opportunità e la difesa dei diritti delle donne».