Condofuri, al via concorso fotografico “Condofuri…200 anni di Storia”

Condofuri, al via concorso fotografico “Condofuri…200 anni di Storia”

Nel 2016 è ricorso il Bicentenario della nascita del Comune di Condofuri (1816-2016), istituito con regio decreto del 1816 che ne stabiliva l’operatività amministrativa a partire dal 1°gennaio 1817, e l’Amministrazione Comunale di Condofuri ha inteso, al fine di celebrare la suddetta ricorrenza, attivare nell’ambito della ricorrenza medesima un servizio per un annullo filatelico temporaneo da tenersi in data 01.05.17; in occasione del Bicentenario il Comune di Condofuri ha promosso un concorso fotografico, dal titolo “Condofuri…200 anni di Storia“, alla sua prima edizione, che invita a raccontare, attraverso immagini, un paese che può essere scoperto e riscoperto. Il paese di Condofuri e il suo territorio con le loro pluralità di vita, coi loro ritmi e relazioni possono essere attraversati frettolosamente e distrattamente oppure ammirati, vissuti, amati o cambiati.  Per la realizzazione dell’iniziativa si è prevista in commento una spesa massima di € 1.000,00.

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata all’indirizzo mail condofuriconcorso@libero.it, oppure da portare presso la sede comunale. Entro e non oltre le ore 13.00 del 8.04.2017. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie devono avere come tema il comune di Condofuri, le sue frazioni o qualunque zona ricadente all’interno del comune stesso. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

Le prime due fotografie classificate saranno premiate con: la pubblicazione di 500 cartoline per foto per l’annullo filatelico del 1 maggio in ricordo del bicentenario di storia del Comune di Condofuri; la terza e la quarta classificate con una targa in ricordo del bicentenario. Inoltre tutte le foto saranno esposte nella mostra fotografica, permanente, della storia del Comune di Condofuri. La giuria è composta dal sindaco, dall’assessore alla cultura, dall’assessore al turismo e da 4 membri esterni (tra professionisti fotografi ed esperti d’arte).

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Ufficio Comune Turismo comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

Concorso fotografico Condofuri

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!