Tag: manifestazioni ed eventi

  • Bisignano (Cs), primo concorso Nazionale di Liuteria “Città di Bisignano”

    Bisignano (Cs), primo concorso Nazionale di Liuteria “Città di Bisignano”

    Organizzato dalla Scuola di Liuteria dei Fratelli Pignataro si svolgerà a Bisignano, nei giorni 23 – 24 e 25 agosto 2010 il  I° Concorso  Nazionale di Liuteria “ Città di Bisignano” che  caratterizza in modo significativo la manifestazione denominata “ Festival della Chitarra “.

    Per lunedì 23 agosto, alle ore 19,00, nella Sala Conferenze della Biblioteca Comunale, al Viale Roma, è fissata la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento e l’ inaugurazione della Mostra Permanente di Liuteria con la presenza dei maestri liutai intervenuti.

    Il martedì successivo, nella Chiesa di San Pietro Apostolo, con inizio alle ore 21,30, avrà luogo il concerto di musiche per chitarra classica del maestro, Angelo Barricelli.

    Il giorno dopo, con inizio alle ore 9,30, nella sede dell’Associazione “ Il Punto in Movimento “, in Piazza Europa avrà inizio il  Master Class a cura del maestro, Angelo Barricelli.

    Alle ore 17,30, nella  Biblioteca Comunale, al Viale Roma, avrà inizio il Primo Concorso Nazionale di Liuteria “ Città di Bisignano “ con la prova acustica degli strumenti in gara.

    Alle ore 21,30, nella Chiesa di San Pietro e Paolo si terrà il Concerto di chiusura del maestro Cesare Filiberto Tenuta.

    La Commissione esaminatrice è composta dai maestri Mario Grimaldi, Antonello Dieni, Angelo Barricelli, con la partecipazione straordinaria del M° Antonino Scandurra.

    L’iniziativa che si vale della direzione artistica di Francesco Pignataro, giovane maestro liutaio di Bisignano, ha suscitato tanto interesse negli ambienti artistici e musicali specializzati anche in considerazione della secolare tradizione liutistica della dinastia De Bonis che nei due fratelli, Nicola III° e Vincenzo III° De Bonis di Bisignano, ha avuto i rappresentanti più significativi.

  • Jazz Loci, I Luoghi del Jazz

    Jazz Loci, I Luoghi del Jazz

    Direzione Artistica ed esecutiva  Egidio Ventura e Paolo Strangis

    P R O G R A M M A

    Sabato 28 agosto 2010 – Atrio G. Verdi – centro storico Sambiase  ore 21

    XENIA JAZZ 4TET “Standards”

    Diego Apa – Piano Ciccio Vescio – Chitarra Luciano Cefalà – Basso Sandro Benincasa – Batteria

    Domenica 29 agosto  2010 – Atrio G. Verdi, centro storico Sambiase ore 21

    ANTONIO ONORATO & JOE AMORUSO PROJECT 4TET

    Antonio Onorato – Chitarre Joe Amoruso – Tastiere Diego Imparato – Basso Alberto D’anna – Batteria

    Giovedì 02 settembre 2010 – Atrio G. Verdi, centro storico Sambiase ore 21

    EGIDIO VENTURA 4TET  “Latino Vivo!”

    Egidio Ventura – Piano Rocco Riccelli Tromba Raffaele Trapasso – Basso Sandro Benincasa – Batteria

    Domenica 05 settembre 2010 – Atrio G. Verdi, – centro storico Nicastro ore 21

    CAUTERUCCIO/CAMPAGNA – DUO “Omaggio ad Astor Piazzolla”

    Salvatore Cauteuccio –Fisarmonica Enzo Campagna – Chitarra

    I concerti saranno arricchiti dalle proposte eno-gastronomiche del Centro Commerciale Naturale Di Cielo e di Botteghe e da estemporanee di arte visiva a cura di artisti locali. Inizio concerti ore 21. I concerti sono tutti gratuiti. Per info 333/7546112.

  • Torna il scena lo spettacolo “La violenza”  della compagnia calabrese Carro di Tespi

    Torna il scena lo spettacolo “La violenza” della compagnia calabrese Carro di Tespi

    La violenza dal testo di Giuseppe Fava

    Regia e adattamento: Luciano Pensabene

    Attori dal vivo: Maria Marino, Giuseppe Cucco, Valerio Strati

    Attori in videoconferenza: Antonio Ferrante, Renato Nicolini

    Scene e costumi: Carlo Scuderi

    Musiche originali e dal vivo: Mario Lo Cascio

    Foto di scena: Domenico Lofaro

    Service luci e fonica: LM Recording studio

    Organizzazione generale: Valerio Strati

    Produzione: Associazione Culturale “Carro di Tespi”

    Giovedì 12 agosto ore 21 – Giffone (provincia di Reggio Calabria) piazza Gabelle

    Venerdì 27 agosto ore 21 – Benestare (provincia di Reggio Calabria) piazza Ariaporu

    A un anno dal debutto, La Violenza, spettacolo prodotto dalla compagnia calabrese Carro di Tespi, torna in scena per l’estate calabrese. Reduce dalla partecipazione, come unica realtà calabrese ospite, all’undicesima edizione del Festival Primavera dei Teatri di Castrovillari.

    Due le date in programma nel mese di agosto.

    Giovedì 12 agosto ore 21 in piazza Gabelle a Giffone (provincia di Reggio Calabria) e venerdì 27 agosto ore 21 in piazza Ariaporu. a Benestare (provincia di Reggio Calabria).

    Lo spettacolo, tratto dal testo omonimo di Giuseppe Fava, giornalista siciliano ucciso dalla mafia a Catania nel 1984, parte dall’assassinio di un giovane sindacalista per fare un processo alla mafia rurale e non solo a questa.

    E per arrivare poi a un discorso più ampio sul concetto del male che affligge la nostra terra e che va oltre la mera vicenda processuale. L’allestimento multimediale, affianca a una costruzione drammaturgica che prevede la staticità dell’azione scenica, interrogatorio/imputato, alcuni contributi video con una serie di proiezioni su uno schermo disposto in alto che mantiene i testimoni e gli imputati concentrati nella loro performance. Con gli interventi, ora del procuratore ora dell’avvocato difensore, e un reportage di foto, solo in proiezione che, appunto, sovrasta la scena e gli attori.

    Lo spettacolo offre così allo spettatore l’impressione di una giustizia distante e distaccata che in quegli anni e in quei contesti lasciava spesso a desiderare. L’intervento del video nasce anche dal fatto che una versione del testo di Fava era in forma di sceneggiatura e che nella versione contenuta all’interno del libro I siciliani (Cappelli editore) veniva corredata da indicazioni specifiche quali i movimenti dell’obbiettivo e la proiezione di foto degli omicidi e del sindacalista ucciso in particolare.

    Nello spettacolo rimane forte la contrapposizione tra la figura della madre e gli uccisori del figlio che rimanda alle tante donne e madri della tragedia classica che piangono e imprecano sulla morte dei loro figli in presenza degli oppressori. Donne forti che trovano, nonostante tutto, la forza e il coraggio di andare avanti, di guardare in faccia e puntare il dito contro i loro carnefici, come accade nello spettacolo per Rosalia Alicata. «Qualche volta mi devi spiegare chi ce lo fa fare, per dio. Tanto, lo sai come finisce una volta o l’altra: mezzo milione a un ragazzotto qualunque e quello ti aspetta sotto casa…». Questa frase, pronunciata un giorno da Pippo Fava, ci descrive il personaggio del giovane Rosario e nello stesso tempo analizza il percorso che lo porta alla sua testimonianza e confessione, un percorso in cui il degrado sociale e la miseria la fanno da padroni e lo spingono ad accettare quella orribile proposta.

    Ma Fava ci restituisce anche un personaggio più complesso, psicologicamente turbato, fragile, per vicende che il difensore degli assassini riuscirà a tirargli fuori in un dialogo fittissimo. C’è nell’autore una sorta di pietas nei confronti di questo suo personaggio, è visto anch’egli come una vittima tanto che accetta la commissione per una specie di rivalsa, un tentativo di redimersi e di ribellarsi a quella sua condizione e a quella del padre che odia perché miserabile e povero che, appunto, “non aveva mai fatto nulla per uscire da quella disperazione”.

    L’avvocato Crupi, invece, rappresenta e incarna la figura del puparo, del mandante che sta al di sopra di tutto, un’idea quasi metafisica del male. Il suo modo di esprimersi, di gesticolare, lo rendono persino affascinante nell’atmosfera di mistero che lo avvolge, di quella fascinazione e banalità che lo rendono come estraneo al processo, e ce lo restituisco quale archetipo mitico del grande disegno, di tutti i drammi irrisolti di questa terra.

    Ma la tragedia in Sicilia non è mitica e anche se i nomi sono inventati ne La Violenza di Fava si possono riconoscere uomini e donne che hanno vissuto e pagato a caro prezzo la loro lotta alla mafia per la rivalsa della propria terra. Uomini come Placido Rizzotto, come Pio La Torre, come Giuseppe Impastato, magistrati come Rosario Livatino, Rocco Chinnici, Falcone, Borsellino, gli uomini delle scorte, giornalisti in cerca di verità come Mauro De Mauro, Beppe Alfano e Pippo Fava.

    La mafia è solo un pretesto teatrale, una macchina di scena per raccontare la tragedia delle creature umane nel nostro tempo: la violenza ovunque nel mondo, in tutte le sue forme: la sopraffazione, l’odio, l’ignoranza, la paura, il dolore, la corruzione”.

    Giuseppe Fava

  • Vibo Marina, Scopelliti partecipa allo spettacolo Il Faro, uomini che lasciano il segno

    Vibo Marina, Scopelliti partecipa allo spettacolo Il Faro, uomini che lasciano il segno

    Nel corso della serata di spettacolo, musica e cultura “il Faro, uomini che lasciano il segno”, organizzata a Vibo Marina, all’intero del porto turistico, il Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti è stato intervistato dal conduttore sui temi legati al turismo e alla valorizzazione del territorio, principalmente quello costiero e quindi del mare.

    La prospettiva di sviluppo per la Calabria passa necessariamente dal mare – ha affermato il Presidente Scopelliti – e quindi dai contatti  e dai rapporti che questa Regione riuscirà ad istaurare con tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Siamo fortemente impegnati affinchè la Calabria recuperi concretamente il rapporto con il suo territorio costiero, valorizzandolo e tutelandolo soprattutto per incentivare i flussi turistici. Il mare – ha concluso il Governatore Scopelliti – deve diventare un vantaggio per tutti noi”. m.v.

  • Gagliato (CZ), Prima sagra della bruschetta

    Gagliato (CZ), Prima sagra della bruschetta

    Martedì 17 agosto 2010 ore 21:00 Piazzetta Domenico Vitale.
    Degustazione gratuita di pane casereccio con pomodoro,condito con olio extra vergine di oliva,accompagnato dal locale buon vino genuino.
    Durante la serata, musica dal vivo e danze popolari con il gruppo musicale etnico calabrese “ALMAFOLK”….magiche serate popolari.

    “Tra le ricette di tradizione contadina, la “Bruschetta” è una invenzione gastronomica geniale che esalta i lipidi e le proteine proprie del pane e dell’olio,nonchè le virtù terapeutiche dell’aglio. Nell’attuale momento storico, la bruschetta resta ancora una vivace realtà gastronomica, una tradizione sociale e culturale autentica della nostra popolazione rurale.”

    PER INFO: COMUNE DI GAGLIATO TEL.0967.97049. FAX.0967.97291.

    E.mail:amministrativo@comune.gagliato.cz.it.

    Oppure 338.9986967.

  • Notte bianca a San Marco Argentano

    Notte bianca a San Marco Argentano

    È stato un grande successo di pubblico e di pura comicità, una serata davvero gradevole e spassosa, quella che si è vissuta ieri con lo spettacolo che il cabarettista Gabriele Cirilli ha tenuto a San Marco Argentano. Un momento di grande divertimento, inserito nel ricco programma estivo della locale Pro Loco, adesso giunto al suo giro di boa con l’attesa Notte Bianca, che si svolgerà il prossimo 11 agosto nelle principali piazze del centro storico della cittadina normanna.

    “Come avvenuto lo scorso anno, attendiamo un gran numero di persone dai principali centri turistici della nostra bella provincia – ha riferito la consigliere comunale con delega al turismo, Alessandra Solamo – certi di soddisfare e intrattenere anche i nostri concittadini che, anche quest’anno, stanno vivendo un’estate ricca di interessanti iniziative, sia ludiche che culturali. Un grazie particolare lo rivolgo ai veri interpreti di questo successo, ovvero a tutti i volenterosi componenti della Pro Loco, per l’impegno profuso e per la disponibilità mostrata nello svolgimento di tutte le attività sin qui svolte”.

    Per soddisfare le tante richieste ricevute da alcuni centri turistici, l’amministrazione comunale e la Pro Loco di San Marco Argentano hanno messo a disposizione dei pullman che partiranno la sera dell’evento dai centri di Diamante, Guardia Piemontese e Saracena. A presentare il programma della Notte Bianca è il neo presidente dell’associazione Pro Loco, Elenio Maistrello: “Per svolgere tutte le iniziative messe in campo, abbiamo impegnato sei piazze del nostro meraviglioso centro storico, oltre la splendida location della Torre Normanna e la caratteristica Villa Amodei, che con il suo particolare scenario ospiterà un’esposizione di arte pittorica.

    Alle pendici del nostro principale monumento architettonico, invece, si terranno delle letture notturne tra musica e poesia. Mentre il clou lo svolgeremo nelle nostre piazze con musica e degustazioni, spettacoli ed esibizioni varie, giochi e intrattenimenti per bambini. In Piazza Duomo, al suono del pianobar, si potrà degustare della buona porchetta; in Piazza dei Selvaggi si esibiranno i Musicanti del Fullone; in Piazza Umberto I, i bambini giocheranno prima della Cantina Tropicana; Piazza Santo Marco ospiterà i concerti della Get Band e dei Totarella; in Piazza Garibaldi, per i palati più raffinati, si terrà una gradevole performance di pianoforte e voce; e per finire, nel più importante luogo di ritrovo dei sammarchesi, Piazza Riforma, in mezzo ai profumi e ai sapori del cinghiale, abbiamo previsto un’esibizione di arti marziali, l’atteso concerto del gruppo etnico Tiradirittu, la premiazione del Body Art Festival e, per i giovanissimi che vorranno vivere la nostra Notte Bianca, si ballerà all’insegna dei tatuaggi con la buona musica da discoteca di DJ Severino”. Tutti i gusti saranno soddisfatti nella lunga notte di divertimento programmata sotto le stelle di San Marco Argentano. Un modo per illuminare uno dei più bei centri storici della provincia cosentina, luogo di storia e di arte, dove la cultura e il buon vivere di certo non mancano.

  • Gagliato (CZ), XXVI Edizione Sagra de zzippuli

    Gagliato (CZ), XXVI Edizione Sagra de zzippuli

    12 Agosto 2010 ore 21:00 via Regina Margherita.A cura della Pro Loco di Gagliato.

    L’Associazione Turistica Pro-Loco di Gagliato presenta la XXVI edizione “SAGRA DE ZZIPPULI”.

    Ore 21:00 Spettacolo musicale con il gruppo Folk ” I Canterini dell’Ancinale”.
    Ore 23:00 Estrazione premi della lotteria.
    Nel corso della serata verranno distribuite le zeppole calde fatte sul posto e vino locale.
    I premi della lo…tteria sono:
    1) Personal Compiuter Portatile.
    2) Condizionatore.
    3) Navigatore satellitare.
    4) Maialino.
    5) Capretta.
    6) Buono benzina.
    7) Buono spesa alimentare.
    8) Cesto prodotti tipici.
    Con un contributo volontario di Euro 2,00 si può aquistare il biglietto della lotteria.

  • Bagaladi (Rc), Festa dell’Emigrato 2010

    Bagaladi (Rc), Festa dell’Emigrato 2010

    Prosegue l’estate bagaladese all’insegna della cultura e dello spettacolo. Tre serate ancora in programma per il mese di agosto grazie alla collaborazione della Provincia di Reggio Calabria.

    Venerdì 13 agosto in contrada Gornelle, ai Piani di Lopa, dove a breve partiranno i lavori del Parco Eolico e del villaggio turistico residenziale, si terrà la Festa dell’emigrato, serata dedicata alla degustazione dei prodotti tipici della montagna che sarà allietata dal gruppo “I Folklorini – Città di Melito”.

    Lunedì 16 agosto, in Piazza della Libertà, la compagnia teatrale “Scena Nuda” si esibirà in “Controcanto – Racconti in musica”, una rielaborazione drammaturgica sui testi di Corrado Alvaro.

    Mercoledì 18 agosto invece sarà il momento dei “Musicofilìa”, che intratterranno il pubblico con i loro pezzi della tradizione etnica calabrese.

    “Dobbiamo ringraziare il consigliere provinciale Bernardo Russo – afferma il Sindaco di Bagaladi Federico Curatola – che ha fortemente voluto la realizzazione di questi spettacoli nella nostra piazza. A lui va tutto il nostro apprezzamento per la vicinanza e l’attenzione, rivolta non solo allo spettacolo ed all’intrattenimento, ma anche alle tematiche più importanti come la viabilità, l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”.

    Gli fa eco l’assessore allo spettacolo Pietro Denisi: “Nonostante le difficoltà siamo riusciti ad approntare un cartellone appetibile che finora la gente ha apprezzato e gradito. Chiudiamo l’estate in bellezza grazie al consigliere Bernardo Russo e ci riserviamo una sorpresa per l’inizio dell’autunno, un’iniziativa di ampio respiro che abbraccia sia la cultura che le attività produttive di Bagaladi”.

  • Ntàcalabria.it sul palco del concerto di Gigi D’Alessio

    Ntàcalabria.it sul palco del concerto di Gigi D’Alessio

    Sul palco dell’evento più atteso dell’estate del Basso Ionio c’era anche il giornale online ntacalabria.it. La presenza del direttore editoriale, Nino Pansera, e del direttore responsabile, Francesco Iriti, invitati a salire sul palco dai presentatori Filippo Pellicone e Fofò, non è stata affatto casuale, né tantomeno frutto di improvvisazione o del semplice desiderio di apparire. Di mostrarsi alla platea numerosa e, passionalmente in attesa di assistere all’esibizione del grande Gigi D’Alessio. Il presenzialismo fine a se stesso non ci appartiene.

    C’era un motivo preciso per andare sul palco. Una breve premessa ci aiuta ad inquadrare bene il senso di quella presenza.

    Da tempo, in redazione si rifletteva sulla qualità dell’evento, si discuteva sulla splendida opportunità, offerta alle persone, di poter assistere gratuitamente ad un concerto di altissimo spessore artistico. Il clima amichevole, straordinariamente costruttivo del confronto che è stato animato dall’intero gruppo di giornalisti e collaboratori, ha trovato piena convergenza sulla necessità di dover esprimere un grazie particolare ai membri del Comitato sagra del pesce. Il motivo di tale esigenza era strettamente intrecciato alla qualità dell’evento clou della manifestazione regina del Rione pescatori di Melito Porto Salvo, ma anche e soprattutto alla bontà del lavoro svolto, nell’arco di diversi mesi, dagli stessi membri del comitato per regalare alla cittadina di Melito Porto Salvo, una serata straordinaria, vibrante, indimenticabile.

    Da qui la scelta di consegnare al Comitato sagra del pesce una targa.

    Un gesto semplice, ma dal valore morale infinito. Ci inorgoglisce l’essere stato gli unici ad aver pensato a questo strameritato atto di carineria; ci rimanda soddisfazione infinita  il fatto che, per i componenti dello stesso sodalizio, sia stato il primo riconoscimento in assoluto, mai ricevuto. Ritirando la targa, a nome dei colleghi del comitato, in questo, Peppe Praticò è stato chiarissimo: <<In tanti anni di attività – ha detto visibilmente emozionato – è il primo riconoscimento che ci viene consegnato>>. Ben felici di essere stati i primi a farlo.

    Sul concerto di Gigi D’Alessio (al cui fianco si è vista anche l’affascinante Valeria Marini) abbiamo poco o nulla da dire. Basterebbe un semplice aggettivo per definire la sua esibizione: straordinaria! Letteralmente straordinaria. L’artista napoletano è stato fenomenale, regalando alla folla una performance di alto profilo. Per Melito, ma potremmo tranquillamente dire per tutta la provincia reggina e per uno spicchio di Sicilia (carovane di ammiratori sono giunte anche da Messina), è stata una notte di musica ed allegria. Una serata estiva dal sapore unico.

  • Iniziata la V edizione del ‘Calabria Festival’ a Frascineto (Cs)

    Iniziata la V edizione del ‘Calabria Festival’ a Frascineto (Cs)

    Grande successo per la serata di apertura  del  ‘Calabria Festival’  giunto alla sua quinta edizione. Platea attenta e pienamente coinvolta dai gruppi folkorici provenienti da Albania, Italia e  Colombia.

    La serata, presentata da Antonio Pandolfi e Graziella Tierri, speakers di Radio Nord Castrovillari, è stata aperta dal gruppo folk “I castruviddari”  cui hanno fatto seguito le esibizioni del gruppo  albanese “Culture Society Tirana Folk As”, il gruppo “I picciotti da Purtedda” di Agrigento e il gruppo “Ballet Nacional Danzar Colombia” proveniente dalla capitale Bogotà.

    Spettacolare l’esibizione della Colombia. La gente ha applaudito fino alla fine, alzandosi in piedi e dimostrando già in apertura del Festival di aver gradito la manifestazione e la qualità dei gruppi partecipanti.

    Bambini e adulti hanno ballato e cantato insieme, rompendo la soglia immaginaria del confine tra chi fa spettacolo e chi assiste. Ballando e cantando, infatti, hanno fatto insieme il Festival.

    Per la serata di musica arbereshe presenti il gruppo “Moti i pare” di Lungro e “Shqiponjat” di Santa Sofia d’Epiro.

    Attesi  per il gran galà di chiusura i gruppi “Coro del Pollino” di Morano Calabro, “Nahui Ollin” di Puebla (Mexico)  e “Chernoziomochka” di Voronezh (Russia).

    AREA COMUNICAZIONE

    Rosanna D’Agostino

  • Reggio Calabria, al Csoa “A.Cartella” concerto dei The Lemmings

    Reggio Calabria, al Csoa “A.Cartella” concerto dei The Lemmings

    Lunedi 9 agosto alle 22,00 sul palco del Csoa “A. Cartella” si esibirà la band romana dei Lemmings, in attesa dell’uscita, a settembre, del nuovo singolo/video “Non Suono Indie”, già disponibile in download gratuito su Kataweb.

    La band romana dei Lemmings si costituisce un paio d’anni fa intorno al frontman Ra-B (produttore, testi e voce), già autore e producer per Piotta e Cor Veleno.

    Con Ra-B e Luna alla voce, Foga alla batteria, Marcolettico e Frankie alle chitarre, Marta al basso i Lemmings, prodotti dall’etichetta discografica La Grande Onda / La Zona, contano numerose apparizioni live: Martelive, Matese Friend Festival, Meeting Etichette Indipendenti, Itaca Festival, Rock in Rolo (vincitori Premio della critica).

    La loro identità compositiva ed artistica è sicuramente non convenzionale e poco inquadrabile all’interno dei canoni di un solo genere musicale: punk, ska, rockabilly, questi gli ingredienti principali di quella che viene oramai definita la loro “miscellanea”.

    Il loro primo singolo “Pret-a-porter” è stato in rotazione su tutte le più importanti emittenti alternative (Popolare Network, Radio Sherwood, Radio Rock, Città Futura, Controradio) ed il video in rotazione sui principali canali tv musicali (All Music, Music Box, Rock Tv). A seguire l’omonimo album “Lemmings” ed il nuovo singolo “Mai”.

  • Festa a Bova Marina, lo spettacolo di Martufello

    Festa a Bova Marina, lo spettacolo di Martufello

    Le foto della festa di Bova Marina >>>

    Foto e video di Francesco Iriti.

    Grande successo per l’ultima serata della Festa “Madonna del Mare 2010” a Bova Marina.

    Ecco alcuni estratti dell’esibizione di Martufello

  • Melito Porto Salvo (Rc), le strade transennate per il concerto di Gigi D’Alessio

    Melito Porto Salvo (Rc), le strade transennate per il concerto di Gigi D’Alessio

    Misure di sicurezza importanti per l’arrivo di Gigi D’Alessio a Melito Porto Salvo. La sera del 9 agosto la cittadina di Melito Porto Salvo assisterà alla giornata conclusiva della “Sagra del Pesce” che vedrà il concerto gratuito del noto cantante napoletano.

    Ecco il video

    A partire dalle 17 di lunedì le strade di accesso a Melito saranno chiuse fino alle 2 di notte. All’interno del paese sono previste aree di parcheggio anche per gli abitanti del luogo mentre molte strade saranno transennate e si potrà raggiungere il luogo del concerto solamente a piedi. Decine le pattuglie della forze dell’ordine che disciplineranno il traffico sulla statale 106 nel tratto di strada tra San Lorenzo Marina e Capo d’Armi. Gli automobilisti che arriveranno dalla Jonica dovranno fermarsi a Marina di San Lorenzo, dove verranno presi a bordo di bus-navette e trasportati nei pressi della spiaggia dove si terrà il concerto. Quelli che provengono da Reggio Calabria e dalla zona Tirrenica, invece, verranno direzionati verso il porto di Saline-Sant’Elia. Raggiungeranno il luogo della manifestazione anch’essi a bordo di bus-navetta, appositamente predisposte. Le persone avranno a disposizione un servizio navetta. Per le emergenze funzionerà anche un numero telefonico, 0965-783778 begin_of_the_skype_highlighting              0965-783778      end_of_the_skype_highlighting.

    Inoltre, il centro di Melito Porto Salvo vedrà il transennamento di queste vie

    Largo Tiberio Evoli Intersezione Via C.Colombo

    Via Garibaldi intersezione con via P.Surfaro

    Via F.Rosselli intersezione con via Catanzaro

    Via T.Minicuci intersezione con via P.Surfaro

    Via P.Surfaro intersezione con via L.Rizzo

    Via Manganaro intersezione con via del Fortino

    Via del Fortino intersezione con via Maria

    Via L.Da Vinci intersezione con via del Fortino

    Via Nazionale intersezione con via XXV Aprile

    Via F.Turati intersezione con via T.Minicuci

    Via Pilati direzione Est-Ovest divieto di circolazione escluso i residenti

    Via Curatola divieto di circolazione direzione Nord-Sud chiusura strada con catena

    Via O.Orlando intersezione con via Aldo Tripodi

    Via Madonnuzza intersezione con via C.Colombo

    Via Madonnuzza intersezione con via Berlinguer

    Via Nazionale intersezione con via Madonnuzza

    Via Stadio intersezione con Viale della Libertà

    Via Stadio intersezione con via C.Battisti

    Località S.Leonardo rotatoria per il Comune di Roghudi sarà interessata dalla presenza di 4 operatori per la regolamentazione del traffico, compresa la provenienza dalla via Nazionale Annà.

  • Melito Porto Salvo (Rc), al via la “Sagra del Pesce 2010”

    Melito Porto Salvo (Rc), al via la “Sagra del Pesce 2010”

    Gigi D’Alessio in concerto. Ha ufficialmente il via la “Sagra del Pesce” che si terrà a Melito Porto Salvo l’8 e 9 agosto. Il concerto del cantautore napoletano nella serata di lunedì 9 rappresenterà il culmine di un evento  molto atteso in tutto il litorale jonico che, ormai da tanti anni, è diventato un appuntamento fisso nel panorama estivo degli appassionati reggini e non solo. Il Borgo dei Pescatori di Melito di Porto Salvo anche in quest’annata rende onore al faticoso lavoro dei suoi pescatori con una grande festa, promossa dall’Associazione C.S.P. Comitato “Sagra del Pesce”.

    Lunga la storia della Sagra del Pesce, nata nella seconda metà degli anni ’70, quando nella città di Melito di Porto Salvo si pensò di creare un evento promozionale che facesse da traino all’economia locale, basata principalmente sulla pesca e sul turismo. Accolta subito con favore dalla popolazione, ha visto un graduale e crescente coinvolgimento dei  pescatori e del mondo della pesca regionale.

    La Sagra costituisce l’appuntamento più importante dell’anno, richiamando nella cittadina melitese molte migliaia di turisti e visitatori che non si vogliono perdere gli spettacoli gratuiti che ripercorrono  le tradizioni popolari marinarie.

    La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Provincia ed il comune di Melito.

    L’evento avrà inizio questa sera, 8 agosto alle ore 20, con l’apertura degli stands gastronomici dove verranno offerte gratuitamente diverse specialità di pesce fresco locale preparato secondo la tradizionale cucina melitese. Il 9 agosto, invece, a partire dalle ore 21 tutti a cantare insieme a Gigi D’Alessio in concerto direttamente sulla spiaggia antistante il rione pescatori nella zona Marina. L’ingresso è gratuito. Si aspetta anche quest’anno il pubblico delle grandi occasioni dopo il successo della passata stagione quando a salire sul palco fu Anna Tatangelo. E’ prevista anche la partecipazione straordinaria di Valeria Marini in qualità di ospite d’eccezione della serata.

  • Sant’Eufemia d’Aspromonte, XIV “Sagra della Patata”

    Sant’Eufemia d’Aspromonte, XIV “Sagra della Patata”

    Oggi, 8 agosto, come ogni anno, si rinnoverà a Sant’Eufemia d’Aspromonte l’appuntamento  con la Sagra della Patata, giunta ormai alla quattordicesima edizione.

    Organizzata dalla Pro-Loco cittadina, presieduta da Pietro Violi, la Sagra della Patata è storicamente uno degli eventi più importanti dell’estate della cittadina aspromontana.  La patata è uno dei prodotti agricoli tipici di Sant’Eufemia d’Aspromonte, un paese conosciuto in tutta la Calabria grazie a questo prezioso tubero. Nel corso gli anni le massaie eufemiesi hanno sviluppato l’arte del cucinare la patata, con ricette sempre nuove e sempre più gustose. Quest’arte, che si tramanda di generazione in generazione, ha creato una vera e propria tradizione della cucina eufemiese.

    La Pro-Loco, organizzando la Sagra con l’aiuto dei ristoratori locali, permette a tutti gli ospiti ed i visitatori di degustare non solo i piatti tipici della tradizione contadina, ma anche delle innovazioni culinarie, spesso impreziosite da fantasiose coreografie. Nella vasta scelta di portate disponibili si potranno così trovare gnocchi di patate (ai funghi,agli scampi, al pesto, ecc.), pizze a base di patate, tortini di patate, gateau di patate, crespelle di patate, frittate di patate ed altri ortaggi, patate al forno con vari condimenti,frittelle con patate, patate alla brace,salsicce con patate, cinghiale con patate,dolci a base di patate e molto altro ancora.

    La serata, che comincerà a partire dalle 20.30, sarà allietata da uno spettacolo musicale, che intratterrà gli ospiti della Sagra mentre gusteranno i prelibati tuberi.

    Per informazioni e prenotazione tavoli contattare i numeri 0966/965172 o 0966/965858.

  • Nicola Gratteri è il vincitore del premio Il Tiglio D’oro

    Nicola Gratteri è il vincitore del premio Il Tiglio D’oro

    Il procuratore aggiunto di Reggio, Nicola Gratteri e’ il vincitore della dodicesima edizione del Premio ”Il Tiglio d’oro”.
    Il riconoscimento, che si inserisce nel cartellone degli eventi culturali promossi dal Comune di Sant’Alessio, verra’ assegnato martedi’ 10 agosto. Nella stessa occasione si svolgera’ l’ottava edizione del premio internazionale ”Foyer des Artistes” con la presenza di personalita’ del mondo dell’arte, della scienza, dello sport e dell’impegno sociale che saranno premiate con medaglie d’oro e diploma.(ANSA).

  • Sant’Alessio d’Aspromonte (Rc), Appuntamenti dell’estate 2010

    Sant’Alessio d’Aspromonte (Rc), Appuntamenti dell’estate 2010

    L’Amministrazione Comunale di S. Alessio in Aspromonte è in piena attività nell’organizzare la Settimana di Cultura che quest’anno è particolarmente ricca di appuntamenti di rilevanza internazionale.

    Musica, teatro e poesia faranno da corona agli eventi culturali che sono stati programmati per il mese di agosto.

    Il Dott. Nicola Gratteri Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, sarà insignito del premio “Il Tiglio d’oro”, giunto alla dodicesima edizione, che si terrà il 10 agosto 2010 alle ore 17,00.

    Nella stessa serata si svolgerà la ottava edizione del premio internazionale “Foyer des Artistes” per la Regione Calabria che vedrà nel nostro Comune la presenza di molte personalità del mondo dell’Arte, della Scienza, dello Sport e dell’Impegno Sociale che saranno premiati con medaglie d’oro e diploma.

    Quest’anno si è “volato in alto” dice il Sindaco Stefano Calabrò, abbiamo ritenuto soddisfare con queste manifestazioni le esigenze dell’intera cittadinanza ed in particolare dei nostri emigrati che rientrano numerosi nel mese di agosto.

    Dopo la visita ufficiale a S. Alessio degli Ambasciatore della Repubblica dell’Uruguay, del Salvador , della Polonia,  del Regno di Norvegia della Repubblica del Camerun, della Repubblica dell’Afganistan e l’ Ambasciatore d’ Albania  presso la Santa Sede, quest’anno ha accolto l’invito l’Ambasciatore d’Austria S.E. Christian B. M. Berlakovit che dal nove al dodici agosto sarà ospite illustre del nostro Comune di S. Alessio in Aspromonte.

    L’Ambasciatore parteciperà a tutti gli eventi culturali programmati.

    Le manifestazioni si concluderanno la sera del 15 agosto presso il vecchio Mulino, con salsicciata, balli e canti calabresi.

    IL SINDACO

    Stefano Calabrò

    L’Amministrazione Comunale di S. Alessio in Aspromonte è in piena attività nell’organizzare la Settimana di Cultura che quest’anno è particolarmente ricca di appuntamenti di rilevanza internazionale.

    Musica, teatro e poesia faranno da corona agli eventi culturali che sono stati programmati per il mese di agosto.

    Il Dott. Nicola Gratteri Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, sarà insignito del premio “Il Tiglio d’oro”, giunto alla dodicesima edizione, che si terrà il 10 agosto 2010 alle ore 17,00.

    Nella stessa serata si svolgerà la ottava edizione del premio internazionale “Foyer des Artistes” per la Regione Calabria che vedrà nel nostro Comune la presenza di molte personalità del mondo dell’Arte, della Scienza, dello Sport e dell’Impegno Sociale che saranno premiati con medaglie d’oro e diploma.

    Quest’anno si è “volato in alto” dice il Sindaco Stefano Calabrò, abbiamo ritenuto soddisfare con queste manifestazioni le esigenze dell’intera cittadinanza ed in particolare dei nostri emigrati che rientrano numerosi nel mese di agosto.

    Dopo la visita ufficiale a S. Alessio degli Ambasciatore della Repubblica dell’Uruguay, del Salvador , della Polonia,  del Regno di Norvegia della Repubblica del Camerun, della Repubblica dell’Afganistan e l’ Ambasciatore d’ Albania  presso la Santa Sede, quest’anno ha accolto l’invito l’Ambasciatore d’Austria S.E. Christian B. M. Berlakovit che dal nove al dodici agosto sarà ospite illustre del nostro Comune di S. Alessio in Aspromonte.

    L’Ambasciatore parteciperà a tutti gli eventi culturali programmati.

    Le manifestazioni si concluderanno la sera del 15 agosto presso il vecchio Mulino, con salsicciata, balli e canti calabresi.

    IL SINDACO

    Stefano Calabrò

    PROGRAMMA

    Ore 17,00 Incontro con S.E. CHRISTIAN B.M. BERLAKOVITS

    Ambasciatore  della Repubblica d’Austria presso la Repubblica Italiana

    in visita d’onore al Comune di S. Alessio in Aspromonte

    Ore 17,30 Dodicesima edizione del “Tiglio d’oro”

    Consegna del premio al Dott. Nicola Gratteri

    Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria

    Ore 18,00 Premio internazionale FOYER DES ARTISTES 2010 Ottava edizione Regione Calabria

    Presiede il DOTT. ANTONIO MORGANTE, presidente del centro internazionale di cultura – arte – scienza – impegno sociale “Foyer des Artistes”

    OSPITI D’ONORE

    S.E. Dott. LUIGI VARRATTA                   Prefetto di Reggio Calabria

    ON. MARIA GRAZIA  LAGANA’                       Parlamentare

    ON.LE ARMANDO VENETO                   Presidente Aspro Mar

    AVV.  GIUSEPPE MORABITO                 Presidente della Provincia di Reggio Calabria

    DOTT. GIUSEPPE RAFFA                         Sindaco della città di Reggio Calabria

    PROF. ANTONINO MICARI                     Presidente Comunità Montana

    “Versante dello Stretto”

    PROF. MARGHERITA CREMONESE     già Sindaco del Comune di S. Alessio con Vialone (PV)

    PARTECIPERANNO I SINDACI DEI COMUNI DI:

    Villa San Giovanni, Scilla, Campo Calabro, Fiumara, San Roberto, Laganadi, Calanna, Santo Stefano in Aspromonte, Cardeto, Sinopoli

    BUFFET IN PIAZZA

    La serata sarà conclusa con l’esibizione dell’Orchestra Giovanile di Fiati “Nicola Spadaro” (Delianuova).

    La S.V. è invitata a partecipare

    Il Sindaco

    Stefano Calabrò

    PREMIANDI FOYER 2010

    S. E.  CHRISTIAN B.M. BERLAKOVITS

    (AMBASCIATORE )

    PROF.SSA MARGHERITA BARILLA’

    (DIRIGENTE SCOLASTICO)

    Prof.ssa GIOVANNA BRIGANDI’

    (DIRETTORE PINACOTECA CIVICA DI REGGIO CALABRIA)

    DOTT. ANTONIO CANNIZZARO

    (DIRIGENTE)

    Prof.ssa ANTONINA MARIA CORSARO

    (POETESSA)

    DOTT.SSA FRANCESCA CREA

    (VICE-PREFETTO)

    Cav. Dott. SANTE DE ANGELIS

    (GIORNALISTA)

    Dott. ATTILIO ANTONIO MASSIMO FUNARO

    (DIRETTORE  CONFCOMMERCIO CALABRIA)

    Dott.ssa GEMMA GESUALDI

    (PRESIDENTE BRUTIUM)

    Ten. Col. VALERIO GIARDINA

    (COMANDANTE G.C. LOCRI’)

    PRINCIPE DON MAURIZIO FERRANTE GONZAGA

    ORCHESTRA GIOVANILE DI FIATI

    “Nicola Spadaro” Delianuova

    (MUSICI )

    Dott. ALFREDO PRIOLO

    (COMANDANTE P.M. REGGIO CALABRIA)

    REGGIO TV

    (EMITTENTE TELEVISIVA)

    AVV. GAETANO RIZZO

    Dott. ANTONIO TRAMONTANA

    (INDUSTRIALE)

    M.o. MIMMO RAFFA

    (ATTORE, REGISTA)

  • Frascineto (Cs), quinta edizione del “Calabria Festival del Folklore”

    Frascineto (Cs), quinta edizione del “Calabria Festival del Folklore”

    Si apre giorno 8 Agosto alle ore 21.30 in Piazza Albania la quinta edizione del “Calabria Festival-Festival  Internazionale del Folklore di Frascineto”.  Il Festival, organizzato dall’omonima associazione culturale “Calabria Festival”, con la direzione artistica di Leonardo D’Agostino,  è patrocinata dall’UNESCO e dal C.I.O.F.F. Italia, dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dal Comune di Frascineto e dall’Ente Parco Nazionale del Pollino.

    Due, quest’anno, i continenti rappresentati e cinque le nazioni dalle quali provengono i gruppi folklorici che prenderanno parte all’evento: Albania, Colombia, Italia, Messico e Russia.

    “Non si può guardare al futuro -spiega il presidente dell’associazione “Calabria Festival”, Tonino La Rocca -senza conoscere il passato, rispettare le nostre origini e le radici della cultura popolare nella quale ci identifichiamo: l’incontro ed il confronto con i gruppi stranieri ci arricchisce e ci permette di conoscere e rispettare l’identità ed il carattere degli altri popoli”.

    Il Festival Internazionale del Folklore di Frascineto è organizzato da una comunità italo-arbereshe che, sia per storia sia per patrimonio culturale, maggiormente incarna la bellezza dell’incontro tra culture diverse. Il Festival assume pertanto, in tale contesto storico-geografico, una valenza simbolica più complessa e affascinante.

    Ed è alla bellezza dell’incontro tra culture che il Festival del Folklore vuole condurre gli sguardi. Perché gli uomini, incontrandosi tra loro e  facendo festa insieme, possano conoscersi e riconoscersi reciprocamente, promuovendo una cultura della pace e una pace tra popoli e culture.

    AREA COMUNICAZIONE FESTIVAL

    Dott.ssa Rosanna D’Agostino

  • Melito Porto Salvo (Rc), finale regionale di Miss Mondo Italia

    Melito Porto Salvo (Rc), finale regionale di Miss Mondo Italia

    Finale Regionale di Miss Mondo Italia “ Maria Cristina Sterling” a Melito Porto Salvo. Domani sera, 6 agosto, a partire dalle ore 21.30 lo scenario illuminato del corso Garibaldi ospiterà questa importante manifestazione la cui prima classificata accederà direttamente alla pre finale nazionale a Gallipoli che si terrà dal 28 maggio all’11 giugno del 2011. La serata sarà presentata da Valeria Pellegrino, organizzatrice dell’evento in collaborazione con il patron del concorso Antonio Marzano che l’agenzia Delfino Blu di Mario Vitolo ringrazia per  il mandato concessogli per la Calabria.

    Tante le aspiranti miss che cercheranno di raggiungere la vittoria finale per succedere nell’albo alla Miss Mondo Italia 2010, Giada Pezzaioli, 17 anni di Montichiari (Brescia), che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Miss World, in programma il prossimo 6 novembre 2010 in Vietnam. Per l’occasione la parte alta del corso Garibaldi ospiterà tante belle ragazze pronte ad abbellire ulteriormente un tratto del paese melitese che rappresenta il centro nevralgico della vita cittadini.

    Molti i momenti di intrattenimento previsti durante il concorso come l’esibizione del cabarettista Danilo Vizzini, poliedrico attore, comico e musicista che attualmente lavora a Radio Montecarlo; lo show dance della scuola “Real Dance” di Gallico di Marianna Melchionna e le melodie della cantante Benedetta Marcianò.

    L’evento si avvale del patrocinio del comune di Melito Porto Salvo e della collaborazione del bar “Glam-Coffee&Lounge Bar”.

  • Annà di Melito Porto Salvo, XV Sagra della Melenzana

    Annà di Melito Porto Salvo, XV Sagra della Melenzana

    Xv° Sagra della Melanzana. Come ogni anno si ripropone l’appuntamento tanto atteso della sagra ad Annà, frazione del comune di Melito Porto Salvo. Un evento importante reso possibile dal Comitato “Annà in Piazza onlus” che non vuole fare mancare il proprio apporto in una tre giorni diventata ormai un punto di riferimento per tutto il territorio. L’evento vedrà anche la collaborazione del giornale on line www.ntacalabria.it e di Radio Studio 95 che daranno maggiore lustro all’intera kermesse. Si inizierà domani sera, giovedì 5 agosto, con la pasta con sugo con le melanzane, polpette di melanzane,parmigiana di melanzane. Il tutto allietato dalla musica del piano bar e dal karaoke in piazza. Grandi e piccini si divertiranno a cantare a squarcia gola inebriati delle fragranze del cibo che verrà cucinato dalle mani sapienti dei volontari del comitato. La serata di venerdì, invece, spazio ai panini con salsiccia e patatine. Ci sarà l’esibizione della Compagnia Teatrale “Annà in scena” con la commedia “Tre pecore viziose”. La serata conclusiva vedrà i palati dei presenti deliziarsi con una delle specialità tipiche del luogo. I classici maccheroni con il sugo della capra e carne di capra daranno quel tocco in più all’atmosfera di divertimento e di convivialità mentre le note del gruppo dei Musofilia farà da sottofondo ad una manifestazione che attirerà molte persone. Tutte e tre le giornate si terranno in piazza Baglio ad Annà a partire dalle ore 21. Il ricavato sarà, come ogni anno, destinato alle opere parrocchiali.

  • Tutto pronto per la Sagra del Pesce a Melito Porto Salvo (Rc)

    Tutto pronto per la Sagra del Pesce a Melito Porto Salvo (Rc)

    Gigi D’Alessio in concerto. Continuano i preparativi per la “Sagra del Pesce” che si terrà a Melito Porto Salvo l’8 e 9 agosto. Il concerto del cantautore napoletano nella serata di lunedì 9 rappresenterà il culmine di un evento  molto atteso in tutto il litorale jonico che, ormai da tanti anni, è diventato un appuntamento fisso nel panorama estivo degli appassionati reggini e non solo. Il Borgo dei Pescatori di Melito di Porto Salvo anche in quest’annata rende onore al faticoso lavoro dei suoi pescatori con una grande festa, promossa dall’Associazione C.S.P. Comitato
    “Sagra del Pesce”.

    Lunga la storia della Sagra del Pesce, nata nella seconda metà degli anni ’70, quando nella città di Melito di Porto Salvo si pensò di creare un evento promozionale che facesse da traino all’economia locale, basata principalmente sulla pesca e sul turismo. Accolta subito con favore dalla popolazione, ha visto un graduale e crescente coinvolgimento dei  pescatori e del mondo della pesca regionale.

    La Sagra costituisce l’appuntamento più importante dell’ anno, richiamando nella cittadina melitese molte migliaia di turisti e visitatori che non si vogliono perdere gli spettacoli gratuiti che ripercorrono  le tradizioni popolari marinarie.

    La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Provincia ed il comune di Melito.

    L’evento avrà inizio l’8 agosto alle ore 20 con l’apertura degli stands gastronomici dove verranno offerte gratuitamente diverse specialità di pesce fresco locale preparato secondo la tradizionale cucina melitese. Il 9 agosto, invece, a partire dalle ore 21 tutti a cantare insieme a Gigi D’Alessio in concerto direttamente sulla spiaggia antistante il rione pescatori nella zona Marina. L’ingresso è gratuito. Si aspetta anche quest’anno il pubblico delle grandi occasioni dopo il successo della passata stagione quando a salire sul palco fu Anna Tatangelo. E’ prevista anche la partecipazione straordinaria di Valeria Marini in qualità di ospite d’eccezione della serata.